"Le stranezze di Ponzio Pilato"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • - Per acquistare il libro "Parola ai cristiani": amzn.to/40fikrA
    - Link per il libro "Paolo di Tarso e l'invenzione del Cristianesimo": amzn.to/3W1pYqu
    - Link alla mia Pagina Facebook "Esposito Francesco Scrittore": / fraexpo

Комментарии • 67

  • @gisellapolicante8694
    @gisellapolicante8694 Год назад +2

    Buongiorno a tutti
    Che dire carissimo Francesco ,ho ascoltato questo tuo video sentendomi in prima fila...
    Mi sono venuti in mente tutti quei venerdi "santi" in cui ci raccontavano la passione , quei cattivi ebrei e quel Ponzio Pilato ,poverino,costretto a condannare un innocente
    Ma non è mai troppo tardi per capire come sono andate veramente le cose grazie a te e a Mauro che con grande chiarezza ci portate le varie fonti storiche non manipolate da coloro che approfittando dell'ignoranza della gente l'hanno tenuta soggiogata...Grazie sempre
    Buona festa ❣❣❣

  • @mimmologiko
    @mimmologiko Год назад

    Ennesimo video molto interessante. Grazie

  • @dancs_4737
    @dancs_4737 Год назад

    Episodio capolavoro

  • @Tix1968
    @Tix1968 Год назад +1

    Utilissimo il confronto dei testi; rafforza o demolisce le nostre convinzioni ma come sempre ...l'unica cosa certa e' il dubbio !

  • @danielapais9014
    @danielapais9014 Год назад

    BUONA PASQUA FRANCESCO CARO, SEI UNA PERSONA ESTREMAMENTE PREPARATA, CHIARA E UMILE.
    È DELIZIOSO SEGUIRE LE TUE LEZIONI.
    GRAZIE DI TUTTO E...CONTINUA COSÌ 😊❤😂❤❤

  • @luciorebelato713
    @luciorebelato713 Год назад

    Grazie Francesco, ottimo lavoro.

  • @giuseppe7009
    @giuseppe7009 Год назад

    Grazie e tanti cari auguri anche per te

  • @paolapettenati8879
    @paolapettenati8879 Год назад

    Grazie! Il tempo è sempre troppo poco... ogni argomento da te trattato mi fa desiderare di poter continuare a parlarne.. buone feste ! 🌹

  • @antoninopandolfino
    @antoninopandolfino Год назад +3

    Mio personale parere: se la tua fosse una serie TV questo episodio, dopo quello su "quale Gesù filosofo", sarebbe il più bello il assoluto e quello che spiegherebbe molto sui retroscena della serie stessa. Grazie per condividere questi tuoi studi su uno dei periodi più misteriosi nella storia del mondo.

  • @francescogiglio814
    @francescogiglio814 Год назад +1

    Complimenti per il suo modo rigoroso di procedere.

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +1

      Grazie mille! Gentilissimo!

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 Год назад

    Caro Francesco, ho sempre pensato anch'io quello che tu esponi e lo condivido in tutto e per tutto! Ciao!

  • @EdodaNovara
    @EdodaNovara Год назад

    Complimenti Francesco🙏

  • @matteopischedda19
    @matteopischedda19 Год назад

    Grande Francesco! Ieri ero preoccupato per non avere trovato nessun tuo video sul tema della Passione!

  • @nicolettapaparoni5445
    @nicolettapaparoni5445 Год назад

    Sempre molto dettagliato

  • @sandramazza2659
    @sandramazza2659 Год назад

    Augurissimi!

  • @sandramazza2659
    @sandramazza2659 Год назад

    Molto bene! Il livello è sempre altissimo. Tanti auguri, per me è una festa di primavera e dei Ludi Megalensi, non so per te che festa sia, comunque auguri!

  • @flaviarusso5792
    @flaviarusso5792 Год назад

    Grazie Francesco per questo escursus su di un tema molto importante. Cambiare l'ottica visiva aiuta a chiarire narrazioni troppo lisce. Credo che riguarderò il video per meglio assimilarlo. Grazie ancora e Buone Feste di cuore. Buona giornata e a presto 🙏👋

  • @dariocutroni3532
    @dariocutroni3532 Год назад +1

    Interessante,si legge bene, anzi si divora

  • @carloalbertogalanti7687
    @carloalbertogalanti7687 3 месяца назад

    Da credente appassionato ti dico che hai fatto un bellissimo lavoro. Ps se vuoi arricchire la fede con Gesù recuperati su RUclips i video del dottor Franco Serafini sui miracoli Eucaristici.

  • @giacomodiconzo7967
    @giacomodiconzo7967 Год назад

    Bella lezione

  • @robertoandaloro5378
    @robertoandaloro5378 Год назад

    Buongiorno, complimenti per il tuo lavoro... sarebbe interessante se analizzassi anche il "vangelo tibetano", ovvero Vita sconosciuta di Gesù di Nicolas Notovich.Le dinamiche del processo e della condanna in esso sono molto diverse ma altrettanto interessanti.

  • @antoninobarbera4495
    @antoninobarbera4495 Год назад

    Il buon lavoro ripaga sempre. Sono contento per te.buona giornata.

  • @nic-ci_66-77
    @nic-ci_66-77 Год назад +1

    Buongiorno Francesco, la distribuzione dei libro è un'esclusiva di Amazon o si potrà trovare (anche) in libreria?

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +1

      Per ora solo Amazon, purtroppo 🙂

    • @nic-ci_66-77
      @nic-ci_66-77 Год назад +1

      @@fexpo lavoro in una grande libreria, seppur quasi mai al pubblico; ieri l'altro però ho sostituito un collega un paio di ore e ben due clienti mi hanno chiesto del tuo libro..
      Osservo con un certo disappunto che ormai si va verso due cataloghi completamente separati, ma parlando in senso generale di controinformazione, entrambi sono nelle mani del cosiddetto mainstream..

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад

      @@nic-ci_66-77 La pubblicazione indipendente è una gran cosa se supportata soprattutto dalla distribuzione estesa, che purtroppo in Italia non esiste ancora (almeno per Amazon, a differenza dell'UK e degli USA).

    • @nic-ci_66-77
      @nic-ci_66-77 Год назад

      @@fexpo si, conosco bene la questione provenendo da una famiglia di distributori librari indipendenti, infine costretti a chiudere le loro società dopo decenni di successi imprenditoriali anche assai rilevanti: senza un grande patrimonio economico alle spalle è molto difficile fare questo lavoro in una dimensione di livello nazionale, perché alla prima seria crisi, magari del tutto imprevedibile, ti ritrovi senza possibilità di andare avanti laddove altri possono permettersi di sopportare molte crisi.. e anzi, sembrano interessati a provocarle per acquisire ulteriori fette di mercato.
      È il capitalismo baby😁..

  • @gabrielefuxa8866
    @gabrielefuxa8866 Год назад +1

    Se c’è un Tribuno, la forza impiegata è superiore ad una centuria, se fosse stata una centuria o due, a capo dell’operazione ci sarebbe stato un Centurione o un Centurione primus pilus, il numero degli uomini impiegati ovvero 500 uomini più gli ausiliari delle guardie del tempio (circa un terzo della forza combattente a disposizione dei Romani) è assolutamente razionale, l’assembramento ai Getsemani: alla base della Torre Antonia era la pericolosissima miccia per la polveriera che era Gerusalemme durante la Pasqua; da considerare che a dare inizio alla prima guerra giudaica nel 66 fu proprio l’assalto alla Torre Antonia e proprio dal Getsemani, Sulla consistenza della forza a disposizione di Gesù nel 26-36, il solo fatto che a Kephas (Pietro) venga attribuita una reazione (la mutilazione dell’orecchio di Malco,servo del gran Sacerdote) implica che vi fu un tentativo di resistenza di fronte a quel dispiegamento di forze da parte del Prefetto Pilato, un ulteriore segno della disperazione dalla posizione romana e della razionalità delle decisioni del Prefetto si incardina nella cronologia delle azioni che portarono alla repressione della Rivolta in fieri: 1) inazione o impossibilità di agire durante il tentativo di sedizione al tempio 2) primi arresti nei tentativi di rivolta ai mercati e arresto di Barabba (uno dei capi della rivolta, forse uno dei due messia esseni 3) Operazione Notturna e disgregazione dell’ assembramento in armi alla base della Torre Antonia e arresto di Gesù, le operazioni notturne sono rarissime e sempre disperate nella storia militare antica, poiché spesso non si poteva essere certi della riuscita di una operazione senza riferimenti visivi e luci gli attaccanti potevano benissimo finire a combattere fra di loro o precipitare in trappole. Quindi possiamo dire che Pilato ebbe prontezza e fortuna quella che mancò al pur sanguinario Gessio Floro che pur massacrando 3600 israeliti perse Gerusalemme nel 66.
    Complimenti al Prof. Esposito per la chiarezza e puntualità nell’opera di divulgazione.

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +1

      Complimenti a te per la completezza delle informazioni. Molto gradite! Buona giornata 🙂

  • @fabioconti6353
    @fabioconti6353 Год назад

    Grazie per la chiarezza delle tue considerazioni che fatico a classificarle come semplici ipotesi. Al contrario dei dogmi ufficiali che, per quanto mi riguarda, non sono altro che arrampicate sugli specchi. Se è possibile pubblicare anche le slide del video può aiutare a fissare le tue ipotesi

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +1

      Provvederò nei prossimi giorni, se riesco🙂

  • @guglielmodallas3444
    @guglielmodallas3444 Год назад +1

    Complimenti Francesco per l’interessante video; mi permetto di suggerire un alternativa a come potrebbero essere andati i fatti (facciamo finta che…): non potrebbe essere che in realtà i tumulti al tempio non siano stati altro che una scaramuccia di poco conto e per questo i romani non siano intervenuti? Anche l’arresto con la corte romana in realtà potrebbe essere stato effettuato da guardie del tempio ebree ( i sadducei, collaborazionisti dei romani, potevano avercela col movimento gesuano per le sue mire messianiche, da qui il processo da parte di Caiafa) e in effetti Pilato non sapeva chi era questo Gesù… potrebbero gli evangelisti aver fatto sembrare Gesù un capopopolo quando magari non se lo filava quasi nessuno? Dico questo perché é curioso che di questi episodi che nei vangeli sembrano eccezionali ( senza dimenticare quello che avvererebbe alla crocifissione con cielo oscurato, morti uscite dalle tombe, cortina del tempio squarciata)poi ne Giuseppe Flavio ne Filone o altri storici del tempo parlano mai.

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +3

      Il punto è che la testimonianza di Flavio su come si muovessero i prefetti al tempo, durante le festività della Pasqua, smentisce i Vangeli rendendo il tutto fin troppo strano :)
      I Romani non permettevano neppure le scaramucce, proprio per evitare che queste potessero diventare atti di sedizione.

  • @ninog.novartisjanniello7256
    @ninog.novartisjanniello7256 Год назад +1

    Complimenti per il tuo ultimo lavoro.

  • @benitoraso6218
    @benitoraso6218 Год назад

    Buongiorno bravo per quello che fai, una domanda nasce spontanea; quando e se hai intenzione di portarci in conferenza a Lamezia Mauro Biglino? Ciao, continua a risvegliare coscienze grazie👏👏👏

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад

      In un prossimo futuro, forse. Dipende dall'agenda di Mauro, soprattutto :) Buona giornata!

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia Год назад

    18:44 / 18:50
    un'interpolazione post distruzione del Tempio ❓

  • @LuigiCali62
    @LuigiCali62 9 месяцев назад

    Basterebbe pensare alla dominazione tedesca in Italia nella fine della IIGM, i comandanti tedeschi facevano il bello e il brutto tempo, senza rendere conto allo stato fantoccio italiano, cos' doveva essere la presenza dei romani nelle provincie

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen Год назад

    Domanda: Filone scrive che Pilato venne designato governatore ma non era un prefetto? Grazie. Buona Pasqua Francesco 😊

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +2

      Ciao Maurizio. La questione è fin da sempre dibattuta :) Anche sull'identificare Pilato come "procuratore" e non "prefetto" in altre fonti :D
      Quel che è certo è che dopo il regno di Agrippa e durante l'impero di Claudio, perciò dal 45 vi fu una sorta di rivoluzione fra i vari funzionari delle province, con la qualifica di "procuratore" legata ai precedenti prefetti (un motivo che spiega perché per l'appunto Tacito definisce "procuratore" Pilato nonostante nell'iscrizione di Cesarea vi sia scritto chiaramente "praefectus"). Quindi all'incirca dal 45 in poi procuratori e prefetti sono più o meno la stessa cosa.
      Per quanto riguarda il "governatore", questi normalmente ricopriva una carica molto più importante del semplice prefetto. Per esempio il governatore della Siria era superiore al semplice prefetto che gestiva gli affari in Giudea. Ma per molti autori, come il nostro Filone per l'appunto, viene usato il termine "governatore" nel tradurre il greco "epitropos", che significa sì GOVERNATORE, ma legato più ad una qualifica di funzionario e amministratore, ciò che i procuratori e anche i prefetti al tempo ricoprivano (Filone scrive poco dopo il 40 non dimentichiamolo).
      Perciò comprendo bene la confusione :) Ma Filone non si è sbagliato, tranquillo :)

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia Год назад

    40:36 mi garba che la citazione della glossa sia scritta in alfabeto latino, poiché non son capace di riconoscere le lettere greche
    Precedentemente quando appare "Speira" nel video, se non fosse stata pronunciata, non avrei capito cosa c'era scritto
    (Non mi ricordavo il nome, anche se lo sapevo)
    Consiglio umilmente, in futuro, di affiancare alle citazioni in alfabeti forestieri anche la versione nostrana
    Per i 🐐oni come me
    😁

  • @gloriacasarsa3627
    @gloriacasarsa3627 5 месяцев назад

  • @sergiodonati9460
    @sergiodonati9460 Год назад

    E del nome Barabba = Bar Abba, che possiamo dire?

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +1

      Ho affrontato il tema nei miei libri, ma mai direttamente nei miei video. Lo farò in futuro. Promesso :)

    • @sergiodonati9460
      @sergiodonati9460 Год назад

      @@fexpo Grazie. Ho scoperto i suoi lavori e mi interessano moltissimo.

  • @umbertoruotolo
    @umbertoruotolo Год назад

    Un commento alla prima parte. Nel ragionamento sulla assenza dei Romani durante la vicenza in oggetto sembra esserci un presunto controsenso. Mi spiego. Se si parte dalla considerazione della inverosimilità che sia stato Gesù in solitaria a mettere in subbuglio il Tempio, io penso che lo sia, ma non sia improbabile. Sembra meno facile, se non improbabile, invece, che Lui da solo abbia bloccato la movimentazione dei beni. Da queste considerazioni tu deduci che ci deve essere stato il supporto dei discepoli.
    Poi parli dei Romani, dicendo che erano presenti proprio lì di fronte, nella Torre Antonia e che non avrebbero fatto a meno di notare i subbugli, soprattutto se perpetrati dal gruppo di discepoli.
    Allora il mio dubbio è, invece, sulla presenza dei dicepoli, dando credito alla possibilità, sebbene non molto forte, che Lui abbia fatto tutto da solo. Che ne pensi?

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +2

      Penso che la presenza dei discepoli sia del tutto logica, in quanto, come spiego nel video, risulta assurdo che Gesù abbia fatto tutto da solo in mezzo a decine di migliaia di persone senza che venisse protetto da qualcuno. Soprattutto se consideriamo un quasi certo intervento dei Romani 🙂

  • @gerardoguarino8021
    @gerardoguarino8021 Год назад

    Ponzio Pilato non ha fatto nulla di strano, s'è comportato da governatore romano di una provincia particolarmente turbolenta, in realtà è stato un bravo amministratore e intelligentemente s'è tenuto fuori dalle beghe religiose degli ebrei sempre pronti a fare disordini in nome del loro dio. La successiva carriera politica di Pilato conferma che a Roma era considerato un valido amministratore.

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад

      Veramente dalle fonti non cristiane veniamo a sapere che Pilato era licenzioso, irascibile, corrotto e pronto a giudicare chiunque senza un vero e proprio processo. Fonti che ho, oltretutto, citato in questo stesso video.
      Era un prefetto che governava con il pugno di ferro, ed è per questo motivo che venne mandato in una regione turbolenta come la Giudea. Niente di diverso di quello che saranno molti dei suoi successori prima dello scoppio della rivolta giudaica nel 66.
      Quel che è certo è che il Pilato presentato dai Vangeli non ha nulla a che vedere con il carattere reale del personaggio storico.

  • @silvierousso3995
    @silvierousso3995 Год назад +1

    Il racconto..ricorda i fumetti dei Super-Eroi o , addirittura , Superman che smette gli abiti del mite Clark Kent ( i miei coetanei lo ricordano) e coi Super- Poteri ..spacca tutto ! Il dramma è che cattolici ed evangelici ...lo considerano " verità " e questo ha causato danni incalcolabili.

  • @rinobartolini5494
    @rinobartolini5494 11 месяцев назад

    Lei è molto autoreferenziale;" come ho detto
    ..come ho scritto... io penso. io credo." mi sembra che ci sia poco di storia, meno di teologia ... con interpretazioni sorpassate e risibili

    • @fexpo
      @fexpo  11 месяцев назад

      Argomenti 🙂 La leggo più che volentieri 🙂

  • @riccardoingrosso5774
    @riccardoingrosso5774 Год назад +1

    Ma non siete stanchi di riproporre sempre le solite falsità, tra l'altro vecchie di secoli ma che voi spacciate per vostre, grazie solo all'ignoranza abissale di chi vi segue? L'unica cosa effettivamente vera è affermare che queste sono chiaccherate, perché è appunto di sole chiacchiere che si tratta. Buona Pasqua e ricordate: “Christòs anèsti - alithòs anèsti”

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +2

      Si chiama lavoro di ricerca, e uno storico e ricercatore lavora sugli stessi testi per anni e anni, chiamandosi per l'appunto lavoro di ricerca :)
      Ho la fortuna di conoscere professori universitari che sugli stessi testi (l'Etica Nicomachea di Aristotele, o sulle Meditazioni Metafisiche di Cartesio, solo per fare un paio di esempi su centinaia) dedicano la loro intera vita di studio e di ricerca universitaria.
      Se lei è uomo di fede e dalla fede forte, questi video le dovrebbero scivolare addosso. Non sono destinati a scardinare la fede di chi crede, ma per dar supporto continuo alla ricerca laica come è giusto che sia.
      Le auguro buone feste! :)

    • @riccardoingrosso5774
      @riccardoingrosso5774 Год назад

      @@fexpo certo, a me scivola addosso ma indicare la menzogna per tale è dovere di ciascun uomo, credente o meno. Per vecchie di secoli intendo non i testi ma le teorie come quella di un Gesù capo rivoluzionario smentite ampiamente dal dato evangelico ma anche extra scritturistico. I romani erano molto attenti e puntuali in certe cose e il silenzio su Gesù evidenzia il loro disinteresse per quella che ritenevano una questione interna al giudaismo. Prova ne sia l'attenzione che rivolgono ad altri veri sobillatori di rivolte come Simon Bar Kokheba. Ancora Buona Pasqua, le feste le lascio ai pagani.

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +2

      @@riccardoingrosso5774 O magari la chiara censura redazionale da parte degli evangelisti palesata dalle evidenti contraddizioni, con alcune di queste (fra le molteplici) che ho messo in chiaro nel testo.
      La tesi del Gesù simpatizzante anti-romano è ben lungi dall'essere "vecchia di secoli". È l'unica papabile se si vuole rivendicare un presunto Gesù storico in un mare di fonti storiche e indipendenti che non pongono certo a favore della narrazione evangelica.
      Rinnovo ancora i miei auguri! 🙂

    • @riccardoingrosso5774
      @riccardoingrosso5774 Год назад

      @@fexpo la tesi della censura redazionale in testi che potremmo definire addirittura ingenui, per la loro incapacità di mentire, è a dir poco ridicola. Solo per fare qualche esempio tra i tantissimi: il battesimo di Gesù nel Giordano, il quadro a dir poco infamante dei discepoli con in testa Pietro, il ruolo delle donne assurte addirittura a testimoni privilegiate della morte e resurrezione, il comportamento a dir poco scandaloso per i tempi di Gesù in innumerevoli circostanze, la stessa infamante morte in croce. Tutto questo testimonia l'impossibilità dei primi testimoni di scostarsi da quelli che furono gli eventi, a costo paradossalmente di minare alle fondamenta l'azione evangelizzatrice. Tra l'altro un annuncio fatto quando chi avrebbe potuto smentire, giudei in primis, era vivo e vegeto. Stranamente non vi è traccia di contestazioni sugli eventi. Eventi che, ripeto, venivano annunciati anche in mezzo a coloro che vi avevano assistito di persona e che avrebbero potuto facilmente negare se non fossero stati veritieri.
      Invece di leggere Biglino, che definire spazzatura è lusinghiero, ti consiglio per iniziare qualcosa di altrettanto semplice e discorsivo, come Ipotesi su Gesù di Vittorio Messori. Poi magari più in là ti potrei consigliare qualcosa di più tecnico di vera esegesi e di seria ricerca storico critica.

    • @fexpo
      @fexpo  Год назад +2

      @@riccardoingrosso5774 Sono specializzato in Storia del Cristianesimo antico, Letteratura cristiana antica e Storia Romana antica con una tesi magistrale relativa. Leggo e studio libri di specialisti del settore da quasi vent'anni, e ho la fortuna di avere scambi franchi e costruttivi con alcuni di loro, fra cui il Prof. Mauro Pesce che ha anche pubblicizzato un mio vecchio libro con estrema correttezza, pur affermando di non sposarne alcune tesi.
      I miei due ultimi libri sono stati anche impreziositi da due eccellenti prefazioni di un importante storico delle religioni, docente presso l'Istituto di Scienze Religiose sez. Apollinare di Roma.
      Quindi direi che questo suo consiglio è già seguito e digerito da quasi due decenni. I miei saluti 🙂