Molto interessante questa versione. La religione cristiana non gli rende giustizia, la mentalita' romana era cosi. Non si puo' giudicare a posteriori. Ben realizzato e chiaro come sempre. Ottimo lavoro 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille per il tuo splendido commento, mi ha fatto veramente molto piacere. Ho ricostruito una storia basandomi su fatti storici e la mentalità del tempo, studiando al meglio le persone, il luogo e il periodo.
Con questo video hai cristallizzato un pensiero che ho sempre avuto , Pilato non era diverso da qualsiasi altro funzionario romano , e stato sfortunato ad essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato ed il suo nome e stato dannato per sempre, ma in realta credo che qualsiasi altro ufficiale al suo posto avrebbe fatto esattamente la stessa cosa . Il fatto e che noi cristiani lo abbiamo ricordato giudicandolo come se fosse vissuto ai nostri tempi , come se avesse saputo come sarebbe andata a finire .E come giudicare un generale a battaglia finita e perduta pensando che noi avremmo fatto meglio , che noi avremmo capito . Chissa che cosa avremmo fatto al suo posto ? Senza nulla togliere alla religione cristiana , a giudicare la chiesa o I cristiani , Gesu avra perdonato , sono stati gli uomini a non averlo fatto . Se si e cristiani bisogna vederla cosi . Video molto interessante. Grazie
Ti ringrazio per questo commento, il tuo pensiero lo condivido in pieno. La religione, cattolica compresa, modifica anche le cose ovvie e si maschera dietro atti di fede per giustificare delle balle assurde. Con questo video ho voluto restituire una verità sacrosanta, Pilato non era il debole ingenuo succube dei sacerdoti ebraici. Questo è stato colpevolmente fatto credere dai latini stessi per giustificare la morte di Gesù riversando tutte le colpe agli ebrei e dando ai romani un ruolo "marginale". Infatti come sottolinei te, bisogna conoscere le mentalità e culture del tempo, bisogna comprendere il lato umano, il modo di pensare del tempo che determinavano le azioni e le scelte.
@@superdigitaldelight la religione cattolica NON modifica e NON si maschera dietro la fede. poi di che ti vanti? "" Con questo video HO VOLUTO RESTITUIRE la verità: sacrosanta. eri PRESENTE!
@@SqualoThe Tu invece eri presente? Infatti la religione cattolica è famosa per non mascherarsi, le inquisizioni erano semplici passeggiate di salute, così come le discriminazioni di razza e di genere, i ghetti ebraici esistono da prima del nazismo e tanto altro senza dilungarmi troppo altrimenti finisco domani mattina, non mi vanto affatto ma per quanto a voi non faccia comodo sono libero di interpretare anche le cose più ovvie e sacrosante, voi cattolici pensate ad aprire quelle cacchio di chiese per dare assistenza ai poveri e a spendere quel patrimonio inestimabile di soldi che avete con banche e istituti finanziari per aiutare i poveri, sono stato a Roma dove i senzatetto stavano fuori al freddo vicino al vaticano per scaldarsi vicino ai tubi di riscaldamento e li hanno cacciati pure da li, prima di venire a rompere le scatole verso chi cerca di raccontare un minimo di verità o quantomeno provarci con volontà e sacrificio, pensate a razzolare bene oltre che predicare.
Ti sei dimenticato le sante crociate!!!! loro, i crociati hanno trucidato donne vecchi bambini e poi dettero del sadico a Saladino il quale disse non facciamo ciò che i crociati hanno fatto.
Noi giudichiamo con 2 mila anni di cristianesimo sulle spalle e ,nonostante questo, siamo capaci di grandi nefandezze. Ponzio Pilato agì in un contesto difficile, secondo i dettami della sua carica.Forse non tenne conto della particolarità del territorio. Anche oggi gli stati confessionali sono i più complicati con cui dialogare.
Si esatto, hai scritto un bellissimo commento che condivido in pieno. Pilato era un funzionario Romano e pensò come tale, il cristianesimo per i romani era una religione pericolosa perchè attecchiva anche nelle loro fila, a testimonianza di ciò ci sono le persecuzioni cristiane successive che furono veramente crudeli.
Infatti i Romani erano famosi per il loro pacifismo, soprattutto nei confronti dei paesi che occupavano con le popolazioni che consideravano ostili e inferiori dal punto di vista di civiltà e sociale. Non ti immagini nemmeno quanto erano propensi a essere tolleranti e rispettosi. Perdona la mia ilarità ma le rivolte di Boudicca, Arminio e altri nella storia definiscono un profilo di Roma, ovviamente erano abili nella diplomazia ma quando occupavano un paese, soprattutto se la popolazione non la definivano alla loro stessa altezza come civiltà e società erano più propensi alla spada che alla parola, soprattutto in un caso di minore importanza come quello di Gesù (almeno per loro). Roma agiva come una grande potenza agisce anche nei giorni nostri nei confronti di un paese occupato o assoggettato ne più ne meno.
@@ubit491 Grazie mille per il tuo commento, trovi anche quello di Maria Maddalena e Maria, praticamente mi hanno già scomunicato sia chiesa che "professoroni" cattolici, non oso immaginare quando farò maometto, in quel caso è stato un piacere conoscervi tutti troverete le mie spoglia sulle rive del giordano.
Intelligenza e crudeltà, coniugate alla determinazione sono cio' che ha contraddistinto i grandi imperi. I Romani ne furono ben forniti! Tutto il resto segue a notevole distanza.
@@morenobaratella9622 Ti ringrazio, spero che in futuro qualche insegnante ne possa tener conto, supporta il canale a aiutaci a farlo crescere, cercheremo di fare sempre di più e meglio.
Sei stato un semplice strumento di Dio,come lo fu anche Giuda,già inclini a fare nella vita, ciò che avete fatto in quel momento storico: uno ladro e corrotto, l'altro debole,vile che a ceduto alle pressioni dei farisei,solo per non complicarsi la vita,ma non per un vero senso di giustizia.
Ti sei contraddetto alla grande. Prima dici che è stato un semplice strumento di Dio, mentre poi attribuisci lui le colpe di aver ceduto alle pressione dei farisei. Deciditi. Se è stato uno strumento di Dio che avrebbe deciso già tutto mi spieghi come avrebbe fatto ad opporsi a questa volontà?
Hai ragione, ho cercato di sviluppare una conversazione in linea e più compatibile possibile studiando, per quanto possibile il profilo, carattere e mentalità dei personaggi.
Infatti ho trovato in linea con quello che mi era capitato di leggere sull'argomento e nel monologo è bello quando appunto fa' dire a Ponzio Pilato che mai avrebbe liberato Barabba, cosa molto probabile nell'ideologia romana, però chissà come distensione politica potrebbe anche essere. Comunque bello da parte mia complimenti
@@robertobarachetti4924 Grazie mille per il tuo commento, certo è possibile ma molto improbabile anzi altamente improbabile, Barabba è come se gli americani avessero liberato Bin Laden giusto per capirci, ho cercato negli archivi un esempio di qualcun altro accusato di aver ucciso un soldato romano sia stato liberato, erano fortunati quando venivano uccisi sul posto, ma molto fortunati. Ti ringrazio per i complimenti, questi mi stimolano a fare di più e meglio. Vorrei proporre anche personaggi dello spettacolo, tipo Marilyn Monroe o Michael Jackson, cosa ne pensi?
Grazie mille per il commento, lo spero, ho voluto creare questo video perchè anni fa collaborai con degli archeologi esperti che fecero delle ricerche su Gesù in Israele, e crearono un profilo su Ponzio Pilato molto attendibile.
Bellissimo commento e ti ringrazio, lo consiglio anche io, film molto bello che ho visto tempo fa, ho notato fino ad oggi nessuno ha fatto un film su un ponzio pilato più in sintonia con la storia che con i vangeli.
Questo video è stato creato da degli approfondimenti storici, basandoci sul carattere dei personaggi e la mentalità del tempo, così come la conversazione si basa su una supposizione, comunque più credibile e verosimile di quella raccontata in maniera canonica dalla chiesa cattolica.
@@francescoliberi3839 Cosa intendi? il video che ho creato si basa su delle ricerche storiche e la caratterizzazione dei personaggi, Pilato soprattutto si basa su delle scelte fatte da delle ricerche storiche. Anche i vangeli sono un'opinione anche i film che vedi, anche i documentari, nessuno era presente e nessuno sa esattamente con assoluta certezza cosa sia successo. Questo video narra la storia ricostruendo una situazione verosimile nata dalla ricerca su fatti e documentazioni storiche. Poi su questo ognuno ha il diritto di mantenere o sviluppare un proprio pensiero e una sua opinione.
Da non dimenticare che Pilato sapeva che Gesù era innocente,ma per via delle leggi Romane e per la pressione del popolo lo fece giustiziare, però non difese la verità è questo il problema , l'avrebbero punito ? Ucciso ? L'avrebbero deposto?La verità a le sue conseguenze e tu sei un giudice della vita e della morte
@@rosariopescaglini1384 Devi considerare la mentalità del tempo, Pilato non era un semplice giudice, così come lo intendiamo oggi, Pilato era un prefetto, oggi sarebbe equivalente forse a un Governatore, il concetto di giusto o sbagliato per il suo tempo e la sua mentalità era completamente diverso dai giorni nostri, lui riteneva Gesù un potenziale pericolo per la stabilità di Roma, cosa che poi proseguì con le persecuzioni Cristiane negli anni successivi.
Ottimo video. Pontius Pilatus non voleva condannare Gesu' perche' lo aveva riconosciuto come un uomo giusto. Oltretutto ROMA TOLLERAVA , ma anche RISPETTAVA la religione altrui, quindi non aveva nessun motivo per condannarlo. Per cercare di mantenere l' ordine pero' accetto' di applicare la condanna del Sinedrio Ebraico che rappresentava la maggioranza della popolazione locale. Gesu' era considerato da questi un usurpatore e non corrispondeva al messia che si aspettavano e neppure i suoi insegnamenti corrispondevano alla mentalita' Ebraica.
Sono d'accordo con te. Aggiungo a mio modesto modo di interpretare il contesto in cui Pilato operava, che forse lui aveva bisogno del supporto del Sinedrio per mantenere l'ordine in una provincia piuttosto agitata. Nn poteva certo sottovalutare, o peggio, nn ascoltare le richieste del sommo sacerdote. L'insieme delle circostanze ha portato allo svolgimento dei fatti per come li conosciamo.
C'è una cosa da precisare, sapete quanti profeti o presunti Messia si presentavano in quel periodo? dai miei studi e ricerche ne ho trovati almeno un'altra ventina, Se il sinedrio avesse avuto questo potere come mai non lo ha fatto per tutti? Gesù era una cosa a parte, si scagliò contro i sacerdoti e aveva un grandissimo seguito, le sue prediche arrivavano al cuore delle persone e addirittura soldati e funzionari romani iniziarono a seguirlo ed ascoltarlo, Pilato era una parte del meccanismo e aveva il potere di poter condannare a morte una persona, il sinedrio sicuramente ha fatto la sua parte ma Pilato non se ne lavò le mani, e non solo lo fece condannare a morte ma lo fece anche torturare prima di farlo uccidere, e questo di sicuro i sacerdoti c'entrano molto poco.
Guarda come la vediamo o come ce la fanno vedere io "tiferò" sempre per Roma e l'impero . Ma dire che Roma rispettava le altre religioni è una bestialità storica, non solo Roma non accettava altre religioni al di fuori di quella che osservavano loro (Giove e gli altri DEI)al massimo tolleravano che è ben divsrso. e se è vero che non cercavano di imporre il loro credo agli altri è anche perché davano molta meno importanza alla religione rispetto alla politica e al potere. Per cui se da una parte è vero che i "reati" religiosi motivo di condanna del sinedrio poco interessavano a Roma è pure vero che la stessa Roma non mostrava nessuno tipo di rispetto verso le altre religioni e non esitava a condannare i vari "messia" e capi religiosi che si mostravano un po' troppo irruenti nel professare e doffondere il loro credono e questo soprattutto in Giudea dove i disordini erano causato per la stragrande proprio a causa della religione.
@@superdigitaldelight La ingiusta condanna e' stata voluta SOLO dal Sinedrio, perche' Gesu' dava fastidio agli Ebrei, NON ai Romani.Pontius Pilatus non sapeva neppure chi fosse Gesu' , se non per sentito dire e non gli interessava nulla di Gesu', di tutti gli altri presunti Messia e religioni compreso quella Ebraica . Pontius Pilatus non era neppure d' accordo con la condanna di Gesu' perche' ROMA rispettava le usanze e religioni delle province nelle province, ma anche a ROMA ed il Pantheon ne e' la prova. Il Sinedrio era il secondo potere nella provincia dopo ROMA, quindi il potere lo aveva sulla popolazione locale. Pontius Pilatus doveva mantenere l'equilibrio della provincia, questo era il suo compito principale. Si dice che Pontius Pilatus 'se ne lavo' le mani' nel senso che fece decidere al Sinedrio la sorte di Gesu' per non crearsi nemici i sacerdoti del Sinedrio.
Grazie a te per il messaggio, molto apprezzato, la voce che senti in questo video è generata da un AI il testo è scritto interamente da me sulla base di ricerche storiche che mi hanno permesso lo studio più plausibile dei caratteri e dei comportamenti conseguenti. La voce viene elaborate e caratterizzata passata su filtri diversi per renderla il più reale possibile.
Purtroppo per te Pilato , le cose andarono proprio come raccontato nei Vangeli. Avesti paura di provocare " disordini " . I fatti sono testimoniati anche da fonti esterne ai racconti dei testi sacri.
Purtroppo non ci sono fonti esterne dai vangeli che confermano quello descritto nei vangeli (soprattutto nelle interpretazioni cattoliche ma anche negli altri non sono da meno. Secondo te un funzionario Romano espressione di potere di una grande potenza dominante che si è sempre mostrata dura nei confronti di chi si ribellava (ci sono tantissimi esempi che confermano il modo di gire di Roma, che poi non è nemmeno molto diverso da come oggi agiscono le grandi potenze nei confronti dei paesi occupati) avrebbe avuto paura di provocare disordini? i Romani? soprattutto nei confronti di quei popoli che giudicavano inferiori a loro, secondo te Pilato avrebbe liberato un ribelle che ha ucciso un soldato romano in cambio di Gesù? davvero? trovami una fonte storica che conferma questo, sarebbe se come gli americani oggi avessero liberato un terrorista Arabo in cambio di un predicatore. Tutto abbastanza inverosimile e purtroppo un modo di agire che non ha nessun esempio simile concreto, se mai il contrario, inoltre i romani consideravano la religione ebraica come noi italiani consideriamo la religione vodoo, secondo te Pilato riconosceva la Pasqua ebraica? davvero? Comunque ognuno è libero di pensare quello che vuole ma il fatto che i fatti raccontati nel vangelo sono confermati da fonti esterne purtroppo te lo devo smentire subito.
Ti ringrazio per il commento, io personalmente, non ne sono sicuro, credo in Dio ma credo anche nel libero arbitrio e quindi nella volontà di scelta di ogni singolo individuo.
Eh si, pensa tra duemila anni quando studieranno i nostri tempi, non solo non distingueranno il vero dal falso ma penseranno che eravamo tutti scemi, e forse avranno ragione.
@@superdigitaldelightmi ha anticipato la risposta... ho visto solo ora questo video, e chissà cosa diranno quando sapranno che per 10 anni (ma speriamo non prosegui ancora per molto^^^ ). Ci han rifilato un personaggio "SPORCO" che ancora la maggior parte dei cattolici si ostina a chiamare papa. PERÒ C'È UN PICCOLO PROBLEMA : avanti di questo passo, non credo che DIO abbia la pazienza di SOPPORTARCI ANCORA PER MOLTO. cmq " loro " NON PRAEVALEBUNT ^^^ SIGNORE AIUTACI E PRESERVACI ❤❤❤
Incredibile come tiri fuori un lato buono in ogni personaggio, coloro che per millenni sono stati etichettati come cattivi in realtà avevano un lato buono dentro.. In realtà come tutti noi...
Grazie Ilaria del tuo messaggio, più che lato buono diciamo che avevano delle loro motivazioni, molte loro decisioni venivano prese in funzione del loro modo di pensare al tempo. Infatti ho capito che per comprendere certe decisioni o certe storie che per noi sembrano assurde bisogna calarsi nei panni delle persone del tempo.
@@ilariatelefono6497 Ti ringrazio per il complimento, quello che so è che non finisco mai di imparare, ho imparato per esperienza che il mio giudizio è sempre un punto di vista e non è una verità assoluta.
Non mi sento di esprimere un giudizio, perchè bisogna analizzare il contesto in cui si è svolta la vicenda. Da cristiano, penso che avrebbe potuto salvare la vita a Gesu'. Ma lui, aveva capito chi era? Credo, piuttosto, che sia stato uno strumento che è servito per realizzare il disegno di Dio.
E' una buona opinione anche la tua e condivisa da molti, personalmente non credo tanti negli strumenti serviti da Dio perchè anche io da credente credo anche nel libero arbitrio delle persone, effettivamente poteva salvarlo, altrettanto verosimilmente Pilato come del resto quasi tutti i romani non riconoscevano la religione ebraica e non credevano in Dio e tantomeno nei profeti, l'atteggiamento dei romani a quel tempo verso i giudei e la loro religione è la stessa che abbiamo noi della religione vodoo giusto per dare un'idea. Grazie per il tuo commento.
Quali sono le fonti storiche che secondo voi smentiscono ciò che è scritto nel vangelo? Gradirei una risposta seria. Grazie, se rispondete a questa domanda che certamente molti si sono fatti dopo la visione del video.
Buongiorno la ringrazio per il messaggio, inizio con il dirle che per questioni di spazio mi limito solo al fatto di Ponzio Pilato. Per questioni di tempo in quanto analizzando il vangelo come elemento storico incongruenze ce ne sono a iosa, le faccio un esempio: la strage degli innocenti, la nascita di Gesù: Erode il Grande avrebbe fatto uccidere tutti i neonati. Cosa che non solo non ha alcun riscontro storico ma è impensabile. Erode il Grande era conosciuto per la sua crudeltà e cinismo, non si fece problemi a uccidere anche i suoi stessi figli ma un evento del genere avrebbe avuto una risonanza enorme e non esiste alcuna fonte che cita un fatto del genere, così come la stella cometa un altro evento del genere avrebbe sicuramente causato fonti di presagio o buon auspicio ma non risulta alcuna fonte che la cita se non il vangelo, lasciamo perdere la questione di Maria Maddalena che effettivamente il vangelo non dice che era una prostituta anche se la chiesa cattolica lo ha fatto credere da sempre, questo per screditare il ruolo della donna. Torniamo a Ponzio Pilato, secondo il vangelo Ponzio Pilato nonostante la sua riluttanza subisce la pressione dei sacerdoti giudaici (o sinedrio, come li volete chiamare è uguale), poi in occasione della pasqua ebraica fa scegliere al popolo se liberare Gesù o un certo Barabba accusato di aver ucciso (o ferito a seconda del vangelo) un soldato romano, il popolo sceglie Barabba e Pilato decide di liberarlo e condannare Gesù. Questa per chi conosce un minimo di storia antico e un minimo del popolo romano fa veramente ridere. Per primo Roma era una grande potenza dominatrice e agiva nei confronti dei paesi occupati in maniera molto simile (anche più violenta perchè la mentalità del tempo lo consentiva) alle grandi potenze di oggi, soprattutto verso quei paesi particolarmente ostili e civiltà che i romani ritenevano inferiori, agiva in maniera cruda e violenta al minimo accenno di ribellione o contestazione, cito come esempio le ribellioni di Boudicca della Britannia, Arminio in Germania e tante altre. Quindi si deduce che Pilato in qualità di prefetto agiva in linea con la mentalità romana, non è un caso che da fonti storiche, risulta che Pilato sia stato cacciato nel 36 dopo Cristo per la strage dei samaritani, considerato responsabile di un'azione così efferata, tutto questo è completamente in controtendenza con quanto citato nel vangelo. I romani non avrebbero mai liberato un ribelle responsabile di aver ucciso (o ferito) un soldato romano, gli sarebbe andata di grande fortuna se lo avessero ucciso sul posto. Un funzionario Romano non avrebbe mai celebrato la pasqua ebraica dove in quella occasione avrebbe, secondo il vangelo, liberato lo stesso Barabba, per il semplice motivo che i romani non riconoscevano e rispettavano le religioni dei paesi occupati, men che meno la religione ebraica che i romani consideravano come noi europei oggi consideriamo la religione vodoo giusto per fare un esempio. Pilato da funzionario romano avrebbe sicuramente subito la pressione dei sommi sacerdoti giudaici ma di sicuro non al punto tale da agire contro la sua stessa volontà, Pilato come funzionario romano è molto più plausibile che agisse come agirebbe qualsiasi funzionario romano, per cinico e corrotto che avesse potuto essere. Il gesto del lavarsi le mani: quest'azione in segno di voler uscire da una questione senza alcuna responsabilità era un gesto o una consuetudine ebraica, non romana, un funzionario romano non utilizzava gesti del genere per comunicare una sua volontà al non voler esserne coinvolto. Qua mi fermo per evitare di annoiarla, ma spero di averle dato delle informazioni valide. Il sottoscritto da Cristiano credente personalmente non reputa importante questo in quanto da Cristiano non giustifico e riconosco alcuna autorità religiosa, agisce nella convinzione che davanti a Dio siamo tutti uguali, e ho cercato, per quanto possibile, comunque di non influenzare il mio pensiero dal contenuto che ho sviluppato.
@@superdigitaldelight come può dire che la strage degli Innocenti nn è citata da alcuna fonte se ne parla il Vangelo stesso? e riguardo alla cometa e considerato che lei si definisce cristiano il Vangelo nn è più che attendibile? e poi si crede per Fede nn perché lo dice un libro di storia!!!! se uno nn ha Fede nn crede lo stesso... se uno ce l'ha nn si cerca libri di storia!!!! e poi secondo lei i libri di storia sono attendibili? perché il Vangelo scritto per opera dello Spirito Santo nn dovrebbe essere attendibile e i libri di storia scritti da uomini faziosi dovrebbero esserlo? lei sa che durante un esorcismo avvenuto nella Santa casa di Loreto il diavolo stesso ha rivelato che Erode è all' Inferno cn lui a causa della strage degli Innocenti? e che il 28 dicembre (3 giorni dopo il Natale) è la loro festa? Riguardo alla Maddalena nn è vero che la Chiesa l' ha sempre fatta passare per una prostituta per screditare le donne .Nel Vangelo si dice che Gesù la liberò da 7 demoni, secondo altre fonti sarebbe addirittura la sorella di Marta e Lazzaro cioè Maria di Magdala.E poi se la Chiesa l' avesse voluta usare per screditare le donne, le sembra che l' avrebbe proclamata Santa? per l' esattezza la sua memoria ricorre il 22 luglio e il suo culto è particolarmente diffuso in Oriente. Se la Chiesa avesse voluto screditare le donne avrebbe nascosto tanti altri fatti citati nei Vangeli e che sono universalmente riconosciuti e letti la Domenica a Messa: primo: Gesù Risorto la mattina di Pasqua appare nn ai discepoli ma a due donne, prima alla Madonna sua Madre e poi proprio alla Maddalena che ebbe questo privilegio.. secondo: erano proprio le donne a seguire Gesù nei suoi viaggi apostolici Terzo: Dio ha scelto di nascere da Maria, una donna, la Madonna, una ragazza divenuta Madre del Signore, nostra Madre.Questo è stato il privilegio più grande che una donna abbia mai ricevuto nella storia, una donna col suo Sì ha cambiato la storia del mondo e dell' uomo e queste cose la Chiesa nn le ha nascoste, le sanno anche i bambini. La Chiesa nn scredita nessuno.
@@antoniobranciforti8314 Infatti la chiesa cattolica nella storia è famosissima per non fare discriminazioni e per la sua chiarezza. Le inquisizioni nel medioevo erano passeggiate di salute, i ghetti ebraici esistevano da prima del nazismo, per non parlare delle discriminazioni contro l'omosessualità e altro, qua mi fermo altrimenti finisco domani mattina. Poi ovvio se ne parla il vangelo allora è verità sacrosanta, cosi come mentire su Maria Maddalena che non era una prostituta ma definita tale dai cattolici per screditare e ridimensionare il ruolo della donna. Quindi a che servono le ricerche degli storici? tanto c'è il vangelo che ne parla e quindi è verità sacrosanta, vangeli oltretutto non scritti dagli apostoli e sui quali sono stati fatti centinaia di manipolazioni, omissioni e quant'altro, oggi ne esistono di vari tipi, ortodossi, cattolici, protestanti, quanti ne vuoi con iscrizioni e interpretazioni diverse, su questo non mi soffermo perchè la chiesa cattolica ne è maestra e può solo insegnarmi in questo. Pensate piuttosto ad aprire quelle cacchio di chiese e usarle per dare ospitalità ai tantissimi poveri che non hanno niente, sono stato a Roma al Vaticano e vedevo i senzatetto che cercavano di stare vicini alle tubature dei caloriferi e comunque scacciati pure da lì, pensate a usare quel patrimonio inestimabile che ha la chiesa in danaro per aiutare le tantissime persone in difficoltà, predicate bene e razzolate male, sarebbe stato come se Gesù moltiplicando il pane e i pesci anzichè darli ai poveri li avesse tenuti in freezer.
@@superdigitaldelight Non è così!!!! Sono proprio tantissime parrocchie a provvedere ai bisogni dei poveri!!! le inquisizioni del Medioevo furono sbagliate e difatti la Chiesa ha chiesto scusa e cmq senza di quelle la fede cristiana nn sarebbe esistita e l' Europa sarebbe musulmana, gli ebrei furono nascosti in Vaticano da Pio XII a centinaia durante l' occupazione nazista e Papa Woytila li definiva i nostri fratelli maggiori, se la Chiesa fosse contro gli ebrei nessun Papa si sarebbe mai recato in Terrasanta, invece tanti lo hanno fatto!!!!! Così cm nn è vero che la Chiesa ha usato la Maddalena per screditare le donne perché altrimenti nn l' avrebbe proclamata Santa, anzi lei fu la prima donna dopo Maria a vedere Gesù risorto, la prima testimone di quel fatto straordinario, inoltre Dio stesso ha scelto di nascere da una donna, da Maria che col suo Sì ha cambiato la storia dell' uomo, la sorte dell'umanità e anche la sua e queste cose nn sono mai state nascoste, diventare madre di Dio è stato il più grande privilegio che una donna abbia mai ricevuto!!!! Lei cosa pretende? le donne prete? i matrimoni omosessuali?il gender? è lì che volete andare a parare!! Si sa, discorsi cm quelli suoi sono triti e ritriti!!!! i classici discorsi di chi nn vuole sentire né vedere ma crede di essere aperto e intelligente degli altri.E' vero purtroppo che tanti cristiani predicano bene e razzolano male ma lei anziché vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e parlare per stereotipi tipici degli atei che vogliono essere solo giustificati, perché nn inizia a guardare la trave che è nel suo occhio? A Dio il giudizio!!!! I Vangeli sono stati scritti per opera dello Spirito Santo, e nn uno sfaccendato qualunque, lei poi mi parla di discriminazioni ma i primi a fare discriminazioni sono quelli cm lei per i quali i cattolici dovrebbero solo stare zitti e basta!!! la Chiesa anzi è sin troppo silente, e nn vi sta facendo nulla, noi cattolici ormai contiamo poco perché nn bisogna disturbare quei lupi travestiti da agnelli che siete voi che vi sentite illuminati ma siete schiavi di Satana che vi insinua nella mente stereotipi fasulli, convinzioni errate, luoghi comuni, contorce i vostri ragionamenti e vi storpia la realtà. Tempo fa Papa Francesco disse che lui nn è nessuno per giudicare gli omosessuali. Più di questo che deve fare? siete voi a giudicarci.Si fanno i gay pride e nessuno vi disturba, in tv c'è se ne dicono di tutti i colori e si offendono i cattolici e i simboli del cristianesimo e nessuno alza un dito, però voi ci attaccate e vi condiderate democratici? siete voi a dividere nn noi! vi smentite da soli!!! l'omosessualità per esempio nn è considerata peccato dalla Chiesa tranne quando viene scelta e soprattutto quando due persone dello stesso sesso si considerano coppia e vogliono avere rapporti fisici perché se convivessero cm semplici amici nn ci sarebbe nulla di male per la Chiesa. Nessun Papa potrà mai benedire le unioni omosessuali perché sarebbe eretico nn si comporterebbe da Vicario di Cristo in terra, è Dio che ha stabilito che una famiglia nn può che essere composta da un uomo e una donna per il bene della comunità umana, Dio ha stabilito le cose giuste, è l' uomo col suo egoismo che le ha sfasciate, che ha sovvertito tutto e le conseguenze le stiamo vedendo perché usiamo male la nostra libertà che Dio ci ha dato.Dio ci ha creati liberi, la Chiesa nn costringe e nn discrimina nessuno, siamo noi che sostituendoci a Dio stiamo distruggendo il mondo credendo di essere nel giusto, invece siamo accecati da Satana che si serve di certa stampa, di certa televisione spazzatura, di falsi maestri che usano i social, di certi amici che nn sono amici, che confonde le menti ottenebrate.
Se lei nn è credente nn cerchi giustificazioni di comodo insultando e tirando fuori argomenti pretestuosi e soprattutto nn giudichi e nn sarà giudicato
Non è una fonte apocrifa, questa versione si basa da ricerche storiche e sul carattere e la mentalità dei personaggi, Pilato era un funzionario Romano legato alla mentalità romana, pragmatica, crudele, cinica eccetera. Il discorso l'ho sviluppato su un'elaborazione data appunto dal carattere e mentalità più probabile, poi ovviamente è solo un'ipotesi, ma quantomeno è molto più plausibile rispetto a quella raccontata nei vangeli.
Grazie per il commento, la tua risposta mi ha fatto veramente sorridere (in senso buono), risposta tanto simpatica quanto geniale, riassunta direbbe non mi importa cosa sia successo veramente scelgo quella che mi piace di più, chapeau. Grazie mille per il tuo commento.
"In base alle fonti che abbiamo (soprattutto i Vangeli), sono diversi i responsabili: egli viene giudicato colpevole di bestemmia dal Sinedrio (Mc 14,61-64), reato per il quale la Legge giudaica prevedeva la pena di morte (Lv 24,16). Quel tribunale però non aveva il potere legale di applicare tale sentenza, riservata al governatore romano. Pilato, però, non avrebbe mai ritenuto valido il motivo religioso per una condanna capitale. Per cui i capi del popolo e l’aristocrazia del Tempio modificano l’accusa in senso politico: Gesù si sarebbe proclamato re dei giudei, minacciando così il potere romano (cfr. poi il titolo affisso sulla croce). Pilato, nonostante non trovi sufficiente l’accusa, per accontentare la folla sobillata dai sommi sacerdoti, ordina la morte per crocifissione. Al di là di queste corresponsabilità da parte delle autorità del tempo, la fede cristiana afferma che Cristo è morto per i peccati di tutta l’umanità (cfr. 1Cor 15,3s), dando la vita liberamente e per amore, per ottenere a tutti la salvezza (cf. Gv 15,13)."
Confondi il Cristianesimo con il Cattolicesimo, mi riporti il testo del Vangelo, io ho riportato un fatto storico, riportando una storia in linea con la mentalità del tempo e del periodo, il vangelo cattolico dipinge i giudei come praticamente unici responsabili della condanna di Gesù, Pilato viene dipinto come un mezzo deficiente debole e succube dei sacerdoti giudaici, tutte cose perfettamente fuori ogni logica, nel 36 Pilato viene cacciato pe troppa crudeltà a seguito dello sterminio dei samaritani, i Romani non riconoscevano le religioni dei paesi occupati e tanto meno erano succubi, insomma cosa che vedi già nel video. Per un Cattolico Gesù sarebbe morto per i nostri peccati, ora ti faccio io una domanda? Se fosse così da allora dovevamo essere tutti santi, quindi che significato ha? Per un Cristiano invece la base del messaggio è la resurrezione, Dio sconfigge la morte ed ha lasciato un messaggio di speranza per tutti, quando sei al buio e ti sembra tutto male, quando l'ingiustizia regna non perdere la speranza, non so se conosci la canzone di Guccini Dio è Morto, cosa dice alla fine? Se Dio muore è per 3 giorni. Questa è la differenza, per un cattolico è la morte per un Cristiano è la resurrezione. Oltre questo che sono solo teorie e pareri, il vangelo cattolico riporta dei fatti totalmente sballati e non coincidenti con la storia e il carattere dei personaggi.
@@superdigitaldelight Condivido i tuoi dubbi sul personaggio storico di Gesú, perche gli storici non sono nemmeno sicuri che sia esistito. Ma il personaggio descritto nei vangeli sembra effettivamente molto distante dalla religione del vecchio testamento, nel vecchio testamento si parla di "dente per dente" e Dio non é affatto incline al perdono, ed anzi condanna tranquillamente a morte gli egiziani ed i loro figli.. uccide le famiglie ebree che non rispettano le sue leggi.. Il nuovo testamento parla di perdono, di anima e dell'aldilá concetto ereditato piu dai greci che dagli ebrei. Mi pare comunque di constatare che la venuta di Gesu ed il suo sacrificio non abbiano migliorato proprio un bel niente, anzi.. rispetto ai 5 secoli che l'anno preceduto pare che le cose siano parecchio peggiorate nei secoli successivi.. In tutte le ricostruzioni (addirittura in quella di questo video) é chiaro che fossero stati i sacerdoti a denunciare Gesú e volerlo condannare a morte.. I romani come qualsiasi altro colonizzatore devono sempre avere a che fare con le autoritá locali, sopratutto quelle religiose in grado di sobillare rivolte, sopratutto i romani vengono descritti da tutti gli storici come un impero che considerava romane a tutti gli effetti le sue province, cui concedeva diritto di culto e partecipazione attiva nella vita politica di Roma.. Anche oggi giorno i nostri governanti devono avere a che fare con le autoritá religiose nonostante l'italia sia formalmente uno stato laico.. Comunque al di lá delle mie impressioni, questo é quello che riporta Wikipedia, ma immagino che sia tutto un complotto.. e che l'unica veritá sia quella che per qualche motivo é stata rivelata solo a te.. it.wikipedia.org/wiki/Processo_di_Ges%C3%B9#Motivi_di_ostilit%C3%A0_crescente_contro_Ges%C3%B9_che_portarono_ad_un'accusa
@@superdigitaldelight A proposito di resurrezzioni, a quanto pare Gesú resuscitó altre persone all'istante (come il figlio di Nain) ..davvero curioso che invece la sua resurrezzione abbia impiegato 3 giorni.. Chi non ha gli occhi foderati di prosciutto a fette spesse non puo che sorridere..
La vedova di Nain é un fatto dell'Antico Testamento, Lazzaro é stato resuscitato da Gesù dopo 3 giorni Nei 3 giorni Gesú é sceso nell'Ades e ha predicato ai morti che erano nell'Ades @@toxodonte1
"Io me ne lavo le mani" Le mani di Pilato secondo me sono ancora pulite! Le mani sporche del sangue di Gesù sono di quelli a cui Pilato chiese : preferite lui o Barabba ! Chi erano quelli che preferirono Gesù a Barabba? Ma va', non loro! Figuriamoci se sono loro, le eterne vittime!!!!
Io non credo sia andata così, secondo te Un prefetto romano, una grande potenza imperialista che governava anche con crudeltà e cinismo avrebbe liberato una persona accusata di aver ucciso un soldato romano? fantascienza. Pilato che secondo la storia 3 anni dopo è stato cacciato per essere considerato troppo crudele da un impero che già lo era di per se la dice tutta. Pilato a mio parere ha agito in linea con la mentalità del tempo, non è una vittima di sicuro ma rappresenta esattamente una parte della nostra umanità.
Hahaha, sia durante che dopo la sua vita, a parte la chiesa Copta che lo considera un martire per il resto viene ricordato negativamente, un bel pò di sfiga direi gli è piovuta addosso.
Secondo me bisogna leggere con fede i vangeli e pensare che non poteva fare altrimenti,stava scoppiando un tumulto... Comunque fece flagellare Gesù ma lo consegnò alla volontà del Popolo Le colpe dei giudei sono evidenti!🙏
Secondo te un prefetto Romano consegnò un condannabile alla volontà di un popolo di un paese dominato? Sul serio? I romani? Oltre che leggere con fede i vangeli che ti ricordo non sono stati scritti direttamente dagli apostoli, leggiti qualcosa sulla storia romana e dell'impero per conoscerne la mentalità e il loro modo di controllare un paese conquistato, soprattutto uno ostile e che consideravano socialmente sottosviluppato rispetto alla loro civiltà. Pilato si sa aveva paura dei tumulti, così tanto che tre anni dopo fece un massacro dei samaritani e per questo fu cacciato? Il vangelo al di là di evidenti strafalcioni storici che non coincidono con la storia ed evidenti manipolazioni, come per esempio il ruolo di Maria Maddalena che solo da poco stanno rivalutando, che la raffigurano come prostituta solo per ridimensionare il ruolo della donna nel Cristianesimo e altro ancora, è comunque un libro bellissimo che mostra la pochezza della nostra umanità, subdola, vigliacca e traditrice, Pietro rinnegò Gesù tre volte, Tommaso fuggì con altri apostoli. Il vangelo non si legge con fede che spesso viene confusa con la parola ignoranza ma come diceva Gesù "aprendo il proprio cuore". Poi che le responsabilità dei sacerdoti Giudei ci fossero non ci piove, e sono anche le più gravi, tali rimangono.
Mi domando,se non si può credere nei vangeli,quale sia la verità? Quando Ponzio Pilato disse che cosa è verità non posso non credere che la parola di Gesù non sia "verità"... Io sono innocente del sangue di questo giusto,pensateci voi🙏 mi piacerebbe sapere , soprattutto,in merito all'Apocalisse cosa pensare se quanto è scritto è dimostrabile... In merito alla fede preferisco credere senza toccare i segni della croce ✝️🕎
@@RobertoPianodelBalzo-tg8dh Ognuno è libero di credere in quello che vuole, oggi non siamo più nel periodo delle inquisizioni dove non potevi contraddire il dogma della chiesa cattolica altrimenti ti spellavano vivo. Secondo te un prefetto Romano che riteneva la religione Ebraica come oggi noi riteniamo la religione Vodoo (giusto per farti un confronto) abbia sostenuto che Gesù era un giusto? Il gesto di lavarsi le mani non era un gesto Romano era un usanza ebraica, quindi perchè avrebbe dovuto farlo? L'apocalisse è un testo che ha subito migliaia di modifiche, il fatto è che la religione è stata manipolata in mille versioni. I cattolici per esempio riconoscono un Dio Buono e Misericordioso come quello del vangelo e al tempo stesso riconoscono un Dio vendicativo crudele e riconoscente solo a chi rispetta tutte le sue leggi, come quello del vecchio testamento, ti mascherano la parola ignoranza con la parola fede e così hanno governato per quasi duemila anni. La regola si basa su un principio semplice "ama il tuo prossimo come ami te stesso". Tutto il resto si divide tra fantasia e curiosità per chi ama la storia.
E da questo grande equivoco abbiamo 2000 anni di antisemitismo. Facile prendersela coi più deboli. Il fegato di accusare Roma chi ha scritto i vangeli non lo aveva...ovviamente! Questo video è una piccola perla di verità. È doloroso leggere di tanto odio antiebraico. "Il sapere, oltre che se stesso, amministra anche tutto ciò che non è scienza"
@@michelaebreo2140 Hai ragione, gli ebrei hanno vissuto spesso come minoranza, un pò era dovuto anche al fatto che tendenzialmente gli ebrei si isolavano o comunque si integravano con più difficoltà per questioni culturali e religiose (soprattutto) e quindi era un minoranza "individuabile". I vangeli sono stati tradotti in Greco e Latino, era ovvio che avrebbero cercato di dar la colpa agli ebrei (in parte era anche una loro responsabilità in quanto consideravano Gesù un bestemmiatore) e far raffigurare i romani quindi i latini come degli scemi che passavano per caso, la motivazione era sufficiente per dare un'ulteriore ragione dell'odio antisemita che è maturato nei secoli, alla faccia di chi ha predicato perdono e comprensione, come al solito si predica bene e si razzola male.
Troppo comodo per Ponzio Pilato dire che era una decisione difficile ma necessaria. Questo è ciò che accade sempre anche oggi con tutti. Pur di sopravvivere qualunque porcheria lasciare che succeda e dire non è colpa mia. La coscienza delle nostre azioni è solo la nostra e non potremo giustificarci dicendo che non è colpa mia, mi era stato ordinato o non conveniva la virtù. Noi e solo no siamo responsabili delle nostre azioni perché c'è sempre una scelta giusta da prendere ed è proprio la scelta giusta quella più difficile. Ponzio Pilato ha scelto solo la strada più facile e più comoda, quella di uccidere chi gli diceva la verità. La verità quella di dire cosa è bene e cosa è male senza compromessi politici di convenienza. Ognuno dipinge il quadro della sua vita ed il mondo con i colori delle sue scelte. Le scelte le azioni le intenzioni e le decisioni dicono chi noi siamo dicono se la storia ci condannerà o no. Si fanno i conti con il passato delle proprie azioni. Per tutto quello che decideremo ogni giorno noi saremo dei giusti o no. Quindi la regola è semplice. Non dirlo se non è vero non farlo se non è giusto.
Il tuo commento è molto bello ed è un ottimo spunto di riflessione, mi è piaciuta soprattutto la citazione di Vasco, anche durante il nazismo i gudici e gli alti ufficiali giustificavano le loro azioni sostenendo che rispondevano agli ordini, cosi come oggi per esempio autorità italiane dispongono sfratti o pignoramenti senza pietà a famiglie senza reddito o con debiti lasciandole per strada, tale giustificazione non è valida in quanto tu autorità autorizzando tale ingiustizia che ne risponde all'etica e al buon senso, ne sei complice. Tuttavia a mio modesto parere, le cose non sono mai bianche o nere, dipende da cosa e da quando. Pilato ha vissuto in un periodo dove etica e morale erano molto diverse dalle nostre, la loro coscienza era plasmata da valori e principi molto diversi, anche il loro buonsenso e giudizio era motivato da parametri diversi, quindi bisogna anche comprendere il periodo, la mentalità e il modo di pensare.
@@superdigitaldelight Si certamente ci sono anche delle attenuanti generiche. In questo siamo bravissimi a darcene per l'effetto del fatto che comunque in effetti siamo tutti un poco vittime dei carnefici che mai ci lasciano scelta. Il loro era un mondo di leoni come anche oggi lo è, anche se oggi è un poco meglio regolamentato. Tuttavia le attenuanti generiche sono bilanciate dalla terribile parola che sta nel Padre nostro ed è la parola ..."come"... Rimetti a noi i nostri debiti come .."come".. noi li rimettiamo ai nostri debitori. La differenza la farà solo la pietà. Questo è il senso della nostra esistenza e del nostro passaggio su questa terra. Siamo stati rilegati sulla Terra per imparare ad avere pietà. Non c'é talento e potere umano che non sia accompagnato anche da una maledizione che ci tira in basso per la gioia del grande ingannatore pronto a servirci una giustificazione sul piatto d'argento. Ci stiamo mettendo secoli con tutte le attenuanti del caso. Ma il motivo per cui stiamo quì è questo imparare ad avere pietà. Prima del Big Bang l'Univeso era 300 mila miliardi di particelle più grande di come è adesso. Ora e solo un 300 mila miliardesimo di come era all'inizio. La creazione non è stata azionata dal creatore ma dall'atto di pietà che il creatore ha avuto nel non far annichilire una particella ogni 300 mila miliardi. La pietà è la prova dell'esistenza di Dio. Questo è quello che dobbiamo essere... Un atto di pietà
Diverse, per lo più comunque, più che fonti poi c'erano delle evidenze che non coincidevano, quanto reputato dai vangeli non coincide minimamente con quello che effettivamente era un prefetto romano, con la mentalità del tempo.
Ponzio Pilato non è quello che parla a posteriori ma, secondo me, era un opportunista che pensava a sé stesso oltre che a mantenere la pace, visto il tumulto che avrebbe potuto provocare una sua diversa decisione. Infatti, la moglie glielo disse chiaramente...
@@francescacorti8126 Pilato era un funzionario di una grande potenza militare e politica che considerava gli ebrei come noi italiani consideriamo gli zingari, Pilato a quanto risulta è stato allontanato per il suo atteggiamento tipico considerato troppo aggressivo (e questo lascia tutto dire), fa sorridere quando si pensa che Pilato temeva i tumulti dovuti a un profeta (ce n'erano a decine in quel periodo). Pilato era probabilmente corrotto e opportunista come tutti i funzionari del tempo che rappresentavano la grande potenza che era Roma al tempo.
@@superdigitaldelightpotrebbe essere che il popolo fosse probabilmente sobillato da persone che ce l'avevano già con Ponzio Pilato per altri motivi, e non vedevano l'ora di mettergli le mani addosso. Egli non prese una decisione perché in cuor suo sapeva della trama che si stava ordendo, e lasciò la decisione alla folla(è una mia opinione), perché voleva schivare il colpo. Mi ricorda tanto l'episodio di quando misero alla prova Gesù mostrandogli una moneta con l'effigie dell'imperatore...
Era pericoloso per Roma? Lo ha deciso lui? Tutti sono capaci di giustificare le loro azioni anche le più insane. Poi non sappiamo bene come sono realmente andate le cose! In realtà avrebbe potuto fare diversamente, forse!
Ovviamente la verità non la sapremo mai, o forse la sapremo dopo morti, ho cercato di ricostruire un discorso e delle motivazioni più plausibili ricostruendo attraverso la mentalità delle persone del tempo.
Ok certo che avendo di fronte un taumaturgo del genere, non considerando il suo messaggio che era sicuramente pericoloso per il tempo, avrebbe forse potuto fare diversamente, magari portandolo dai suoi superiori, ma io penso che agi così per non scontentare i sacerdoti e togliersi un pensiero.
Plausibile, io ritengo che per considerando il modo di ragionare del tempo, una persona come Pilato avvertì il pericolo di un personaggio come Gesù, inoltre penso sia stato a conoscenza che alcuni romani lo rispettavano e addirittura lo seguivano, per un funzionario romano questo era intollerabile.
Realizzato bene ma c'è qualcosa di ambiguo e oscuro che rende tutto falso, il problema è che agli occhi di un ingenuo potrebbe ricordare quell'immagine (insieme al testo) come vera.
Grazie per il tuo commento, in questo video ho ricreato una situazione più credibile e in linea con la mentalità e le azioni più plausibili del periodo, è più credibile secondo te un prefetto di un paese dominante come Roma che agiva in maniera forte e cinica contro qualsiasi tipo di ribellione o un prefetto succube del popolo del paese occupato? E' più credibile un funzionario di Roma che non riconosceva la religione giudaica o un funzionario che riconosceva la religione giudaica e in occasione della pasqua giudaica liberasse addirittura un prigioniero accusato di aver ucciso un soldato romano? Poi come si sono svolti veramente i fatti non lo saprà mai nessuno.
Personalmente non odio il Cristianesimo, affatto, anzi personalmente mi ritengo Cristiano, sono più critico (ma sempre un parere personale) nelle religioni derivanti dal Cristianesimo come il cattolicesimo, gli ortodossi, i protestanti (e qua ci metto tutti dai testimoni di Geova ai Luterani) eccetera, ma in questo video si è voluto pubblicare una situazione verosimilmente più credibile in base al carattere e alla mentalità del tempo.
Questo video è stato creato da degli approfondimenti storici, basandoci sul carattere dei personaggi e la mentalità del tempo, così come la conversazione si basa su una supposizione, comunque più credibile e verosimile di quella raccontata in maniera canonica dalla chiesa cattolica.
Non ci posso credere, allora quella scena che abbiamo visto e sentito sia nella bibbia e che abbiamo studiato a scuola ovvero, con lui che lascia la scelta al popolo tra chi deve vivere e chi deve morire è falsa? NON E' MAI ACCADUTA? PILATO LO HA CONDANNATO A MORTE DI SUA INIZIATIVA? NON SI E' LAVATO LE MANI E HA LASCIATO LA SCELTA ALLA FOLLA INFEROCITA? Non ci posso credere ho sempre pensato fosse accaduto!
In realtà nessuno saprà com'è andata veramente, però per questa storia mi sono attenuto al comportamento più plausibile sulla base storica e della mentalità del tempo. Per esempio il gesto di lavarsi le mani in segno di non coinvolgimento (Secondo i cattolici Ponzio Pilato a un certo punto si lava le mani come per dire che lui non si vuole coinvolgere sul destino di Gesù) era un gesto tipicamente Ebraico non Romano, chi ha scritto il vangelo questo forse non lo sapeva. Pilato era un funzionario Romano di un paese dominante verso un popolo che i romani consideravano sottosviluppato, è molto improbabile che Pilato in quanto tale sarebbe stato succube dei sacerdoti giudaici, inoltre risulta (anche se non confermato pienamente) che Pilato fu cacciato circa tre anni dopo per aver fatto una strage sui samaritani, quindi non era sicuramente un debole come lo fa apparire il Vangelo. Secondo te un funzionario Romano libererebbe una persona (Barabba) responsabile di aver ucciso (o ferito) un soldato Romano? Questa è un'evidente manipolazione, sarebbe come se oggi gli americani liberassero un terrorista arabo. Altra stranezza Pilato fa decidere al popolo se liberare Gesù o Barabba in occasione della Pasqua Ebraica, i romani però non riconoscevano le festività religiose dei paesi occupati, le tolleravano se non danneggiavano la loro autorità, ma non le riconoscevano, i Romani credevano negli Dei. Ho voluto restituire a Pilato la figura più plausibile e compatibile con la storia e la mentalità del tempo.
@@superdigitaldelight Ma anche Erode di Galilea sarà stato un tiranno però il massacro di Neonati non è detto che sia accaduto davvero perché Ne parla solo uno dei 4 Vangeli gli altri 3 invece no!
@@superdigitaldelight Allora com'è andata hanno deciso di Condannarlo direttamente? Di loro iniziativa sia il Consiglio che il Governatore stesso? Qual'è l'ipotesi più plausibile so che non potete saperla, ma che idea vi siete fatti al riguardo?
Dipende da cosa credi, se credi che no eseguiamo la sua volontà la tua religione probabilmente non è Cristiana ma Ebraica in quanto uno dei concetti principali del Cristianesimo è il libero arbitrio, ovverossia di prendere da soli le nostre decisioni, se fosse vero che noi eseguiamo quello che Dio ha voluto significa che non possiamo scegliere ma per fortuna Gesù (almeno nel Cristianesimo originale) non ha mai sostenuto questo, Gesù stesso disse che potevamo persino dirgli di No.
Pilato al popolo : volete Gesù o Barabba libero ? Popolo : Barabba Barabba. Pilato al popolo ; ve lo chiedo ancora : volete Gesù o Barabba libero? Popolo : Barabba Barabba. Pilato al popolo : va bene alora Barabba Libero e Gesù Stopper ma se perdiamo contro Gerusalemme io me ne lavo le mani 😮
Lo sai perché.. Assomiglia a uno che lavora al supermercato dove vado io e che mi piace tanto 😍😍😍😍😍, ma lui se ne è accorto CHE lo guardavo 😍😍😍😍😍, e chissà.....
@@superdigitaldelight e allora siate più umili e circoscritti: non della storia ma della allora Palestina e poi divenuto un riferimento in area mediterranea e europea. La storia è più grande, comprende il mondo.
@@gerardoguarino8021 E' un tuo parere, ma il Cristianesimo è la religiosa più diffusa al mondo non credo sia circoscritta in palestina ed Europa non ti sembra? Quanti derivati del cristianesimo ci sono? cattolici, ortodossi, protestanti, copti, luterani eccetera, ti risulta? Fammi un esempio di qualche processo più controverso e ti darò ragione.
@@superdigitaldelight non devo farti alcun esempio , che tu lo ritenga il più controverso è un parere tutto tuo, l'Islam è largamente maggioritario nel mondo e le religioni non rivelate sono largamente professate, come il buddismo. Che quello di Gesù sia diventato un processo scenografico a tutto vantaggio dell'ideologia è evidente, gli storici contemporanei come Giuseppe Flavio, accennano velocemente. È il primo martire, prima di Stefano, e così inizia la narrazione politico religiosa. Fino a Costantino nulla, poi parte la proliferazione aneddotica. R
@@gerardoguarino8021 Non credo proprio che l'islam sia più diffuso del cristianesimo, il Cristianesimo conta (ed è un dato ufficiale) 2,2 Miliardi di fedeli nel mondo, quindi rimane il processo più controverso della storia, processo che ha creato scissioni e discussioni in duemila anni. Continuo a chiedertelo, fammi un esempio di chi ha generato più discussioni, guerre e controversie di questo. Questo è un dato oggettivo non è un parere personale.
Ma come hai fatto a condannare uno che addirittura esortava al pagamento dei tributi "...dai a Cesare quel che è di Cesare..." Augusto avrebbe fatto sicuramente meglio
Sulla frasi dai a Cesare..." ti dico la verità personalmente ho molti dubbi che l'avesse detta, se ci pensi va un pò in contrasto con il principio Cristiano ma si sposa perfettamente con quello cattolico che le tasse le esigeva, però a parte questo se noti per Pilato cosi come per i romani di quel periodo (le persecuzioni dei cristiani negli anni successivi) consideravano il cristianesimo una religione pericolosa per la loro stabilità.
Non ho nessuna colpa, ho agito da prefetto romano in linea con il mio incarico e responsabilità, Gesù stava addirittura convertendo soldati e funzionari romani, era pericoloso dal mio punto di vista e andava eliminato e per la sua arroganza gli ho pure fatto avere un trattamento speciale. in fede P. Pilato
@@superdigitaldelight certo il lavoro del legionario era faticoso, così come quello del pescatore, molto meglio la predica a voler andare a scavare anche la leggenda del bambino nato in una grotta da una donna vergine era plagiata dalle origini di mitra divinità siriana molto in voga tra i legionari e Paolo lo era
@@robertoduranti3355 La storia è problematica perchè si basa su ipotesi, certo Gesù è realmente esistito, poi a credere o meno chi fosse è sempre un parere personale, comunque il cattolicesimo non è il cristianesimo, sono due cose diverse, il cattolicesimo è un miscuglio di credenze tradizioni al fine di mantenere il potere e il controllo nelle mani della chiesa al fine di rendere le persone timorose di un Dio severo e profondamente Intransigente, quando le cose sono completamente diverse. Il Cristianesimo si basa su un concetto molto diverso e molto più semplice e profondo al tempo stesso.
@@superdigitaldelight certo il cristianesimo è un modo di essere un po' come il buddismo purtroppo a gestire il potere temporale è il vaticano che ha strumentalizzato il martire accumulando ricchezze e privilegi in totale contraddizione con la parola di Cristo
Ma Gesù rispose a pilato dopo che questi gli aveva detto che avrebbe potuto liberare .Gesù gli disse che il suo potere veniva da chi stava più in alto di lui ... cioè cesare .......e quindi il suo potere romano era debole....proprio per le sommosse che c'erano in Galilea molto spesso ...e quindi vacillava il suo incarico di procuratore.
Si certo era molto debole, anzi debolissimo, diciamo che passavano da quelle parti per caso, la distruzione successiva di gerusalemme fu un caso. Durante il tempo di Gesù, il potere romano in Galilea non era debole, ma piuttosto era ben strutturato e presente attraverso un sistema di governo indiretto. La Galilea, infatti, era governata da un re locale, Erode Antipa, che era un cliente di Roma. Erode Antipa, figlio di Erode il Grande, governava come tetrarca della Galilea e della Perea, sotto l'autorità dell'Impero Romano. Erode Antipa era responsabile della gestione quotidiana del territorio, mentre i Romani fornivano supporto militare e amministrativo quando necessario. Questo sistema di governo indiretto permetteva a Roma di mantenere il controllo senza dover impiegare un numero eccessivo di risorse militari e amministrative. I Romani erano presenti in Giudea, Samaria e Idumea con un prefetto (come Ponzio Pilato), ma in Galilea la gestione era lasciata ai sovrani locali come Erode Antipa. La presenza romana si faceva sentire soprattutto attraverso la tassazione, le infrastrutture e le leggi, che erano sotto il controllo romano. Pertanto, sebbene ci fosse una certa autonomia locale, il potere romano era comunque forte e influente nella regione.
Perchè sono un funzionario Romano, massima autorità Romana in Giudea, mia moglie non ha importanza, i miei amici sono l'impero e altri funzionari che mi hanno messo in questo posto e la pensano esattamente come me.
🤔🤔Certo si ritorna all`idea del passato ,ma chi avrà la verità ? Interessante non c'è alcun dubbio sarà vero ? Anche se uno la verità deve cercarla attraverso le sacre scritture. 🧐🧐 👏👏 IL Ponzio del video aveva anche una bella è carnose labbra chissà se erano così i romani😁😁
Sulle ricostruzioni mi baso su varie basi e ricerche, descrizioni, testimonianze, raffigurazioni, dipende ma di base (a parte i vestiti, Pilato era un prefetto e non poteva avere un'armatura, io gliel'ho messa per una questione più che altro scenica ed estetica) le fisionomie erano quelle, su pilato non ci sono informazioni sul suo aspetto fisico pertanto l'ho ricostruito prendendo come modelli un mix di diversi prefetti del tempo dove sono state trovate più informazioni sull'aspetto.
Ave prefetto. Le realta storiche non coincidono coi libri di fede. Oggi la gente non conosce il significato di contestualizzazione nell' epoca cui fai riferimento. Ave.
Ci sto pensando, ma non va bene perchè dagli studi se è esistito era probabilmente un profeta e ovviamente non ha ucciso nessun romano, anche perchè se così fosse stato sarebbe passato per la gogna senza nemmeno processo. Probabilmente il prossimo sarà uno tra Giuseppe o Erode, tu chi preferiresti?
Ti ringrazio per il commento, e credimi è un pensiero molto condiviso, soprattutto dai cattolici e Protestanti. Io però noto un grande controsenso, e infatti nel Cristianesimo originario non erano così fatalisti, se Dio aveva organizzato tutto sarebbe un calcio in faccia a uno dei dogmi principali del Cristianesimo: il libero arbitrio. Io la penso in maniera diversa, questa cosa non era predestinata, se Pilato avesse riconosciuto Gesù nel messia o i Sacerdoti lo avessero riconosciuto come tale la storia sarebbe diversa, non credo la volontà di Dio abbia interferito nelle loro scelte, probabile, sempre secondo il mio modesto parere, che Dio sapeva cosa sarebbe successo, perchè ci conosce benissimo e sapeva che cosa sarebbe successo, ma io credo poco nei piani preordinati e scritti nella storia, perchè allora la domanda sorge spontanea: Dio ci ha dato o no il libero arbitrio? Ovverossia il potere di scegliere e decidere le nostre azioni? Ovviamente questo discorso vale per chi è credente (io personalmente lo sono ma non appartengo a nessuna dottrina ne cattolica ne protestante, so di non sapere), se Dio avesse preordinato tutto sarebbe una messinscena e io dubito che Dio sia subdolo o strategico a questo punto anche se non ne sono sicuro, ma se lo fosse ci sarebbe una spiegazione molto più profonda.
E' una ricostruzione più plausibile (ovviamente non provata in quanto nessuno sa cosa è successo veramente) basata sullo studio della mentalità del tempo, delle usanze, del contesto storico e del carattere dei personaggi, basandoci su questi parametri ho ricostruito una storia più in linea con tutte queste caratteristiche. Grazie per il tuo messaggio.
Allora Pilato gli disse: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di liberarti e il potere di crocifiggerti?» Gesù {gli} rispose: «Tu non avresti alcuna autorità su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto; perciò chi mi ha dato nelle tue mani ha maggior colpa». Giovanni 19:10-11🗿
@@K3VI è proprio così. E poi queste parole da dove provengono.... non mi risulta che Ponzio Pilato sia risuscitato per venirci a dire queste affermazioni....
@@Leone_di_Isernia La Bibbia è un libro autentico al 100% dove a livello storico si ricollega perfettamente. Oltretutto, il bisogno di inventarsi un dialogo con Ponzio Pilato quale sarebbe? Ponzio Pilato in questo video riguardo alla sua titubanza nel condannare Gesù, si vede proprio CHIARAMENTE che è stato forzato a fargli dire il contrario per non dar sazio ai cristiani, mi riferisco al fatto che era più che deciso al condannarlo. Va anche in estremo contrasto con il fatto che sia rimasto particolarmente colpito dalla morte di Gesù, dato che condannava a morte molto spesso non vedo il motivo di scioccarsi così tanto.
Cari amici e conoscenti sapendo che non tutti conoscete la verità biblica, in questo contesto dove viene affermato che Pilato non ha mai ricevuto la risposta da Gesù cosè verità, la Bibbia presenta diversamente, questi versi li voglio presentare. Mentre la Bibbia afferma che Pilato disse: «Che cosa è verità?». Ma non si e preso il tempo di ascoltare cosè la verità. Evangelo secondo Giovanni 18:37 Allora Pilato gli disse: «Dunque sei tu re?». Gesù rispose: «Tu dici giustamente che io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è per la verità ascolta la mia voce». 38 Pilato gli chiese: «Che cosa è verità?». E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo alcuna colpa in lui.
I Vangeli sono molto belli e da credente (sono Cristiano ma non appartengo a nessuna dottrina), per quanto in molti punti imprecisi e contradditori sono dei testi meravigliosi, presentano le debolezze umane e le virtù. I vangeli non sono stati scritti da testimoni dei fatti (sono stati scritti molto probabilmente tra i 60 e i 120 anni dopo la morte di Gesù) e sono, per quanto bellissimi, molto imprecisi e contradditori. Della Bibbia, in particolare dell'antico testamento non ne parlo perchè è molto bello quanto fantasioso e ovviamente del tutto incompatibile con il credo Cristiano e con il Dio rappresentato dai Cristiani. In merito a Pilato elenco alcune evidenti contraddizioni che cozzano con la mentalità e gli atteggiamenti più probabili del tempo: Pilato si lava le mani come gesto di non coinvolgimento nella vicenda: questo era un'usanza, per quanto risulta, giudaica e non romana, chi ha scritto questo fatto ovviamente non era a conoscenza di questo. Pilato libera un prigioniero (Barabba) accusato di aver ucciso (o ferito) un soldato romano al posto di Gesù in occasione della pasqua ebraica: qui la fantasia la fa da padrone, un funzionario Romano non libererebbe per nessun motivo un prigioniero accusato di aver ucciso un soldato Romano, sarebbe stato molto molto fortunato se l'avessero ucciso sul posto, sarebbe come se gli Stati Uniti liberassero un terrorista islamico in cambio di uno accusato di blasfemia, inoltre un Prefetto Romano in veste delle sue funzioni non riconosce la religione di un paese occupato. Pilato credeva negli Dei e non riconosceva il Dio Giudaico, e i Romani tolleravano (sino a un certo punto) le religioni dei paesi occupati ma non le rispettavano. La conversazione tra Gesù e Ponzio Pilato rimane ipotetica e l'ho ricostruita in maniera più compatibile con il carattere e le caratteristiche dei personaggi, utilizzando un pò di "licenza poetica" basandomi su questo. Roma era una grande potenza dominante difficilmente si intimoriva ai sacerdoti di un paese occupato o ne era succube, inoltre risulta che Pilato sia stato un governatore molto crudele e severo e che abbia amministrato la Giudea in maniera molto cruda (come d'altronde ha fatto qualsiasi altro funzionario romano verso un paese occupato e giudicato inferiore socialmente e civilmente come la Giudea.
@@superdigitaldelight Salve, non sarei intervenuto se nel racconto si continua a raccontare la storia della sua vita, ma nel momento che si menziona il personaggio Gesù, dove questo personaggio è conosciuto per mezzo del suo evangelo. Nel vangelo viene menzionato Ponzio Pilato, che viene in confronto con Gesù, ma la domanda è; perché allora non si prendere la domanda e risposta dal vangelo che corrisponde alla verità, in conforme a questo personaggio che presentate Ponzio Pilato? Io ho ricevuto da Gesù il perdono dei miei peccati e la vita eterna, quindi sono un testimone come l'apostolo Paolo che ha vissuto Gesù dopo la sua risurrezione.
@@sergio1954 Non prendo la risposta dal Vangelo per un motivo molto semplice, è molto probabile per non dire certo che non corrisponda alla verità, il fatto che lei sostiene che è l'assoluta verità è semplicemente un suo punto di vista. Beato lei che ha ricevuto da Gesù il perdono, la vita è breve e lunga allo stesso tempo, prima di ottenere il perdono devo conoscere i miei peccati e scoprire che questi peccati non erano contro Dio ma contro me stesso, ma questo è solo un mio parere, poi dopo averli riconosciuti devo pentirmi nel cuore e nell'anima, e se quel Dio che credo io è lo stesso il perdono è automatico, ma prima di tutto devo riconoscerlo e pentirmene, io non ho la pretesa di conoscerli tutti i miei peccati, questo dipende da quanto è aperto il nostro cuore, poi per vita eterna dipende cosa intende, io credo che noi crediamo in due Dii diversi, io credo in un Padre buono e misericordioso che non conosce odio, vendetta, malignità, rabbia e punizione, credo che queste cose sono solo nostre e siamo bravissimi a commissionarci le nostre punizioni e colpe da soli, così come credo che un uomo si debba educare da solo e che per questo ha bisogno di tempo e di un percorso più o meno breve, dipende da chi siamo. Se invece fosse quello che forse intende lei un Padre misericordioso e buono su chi segue le sue presunte regole altrimenti finisce in posti di dolore e punizione (però ti ama, un altro controsenso), un padre vendicativo e al tempo stesso che si serve di noi per i suoi scopi, che vuole che ci comportiamo in un certo modo perché altrimenti verremo giudicati e puniti, beh quel padre se così fosse (e mi sento nel mio cuore che non è così) non lo voglio conoscere, perché di padri di merda ne ho già avuto uno in questo mondo, allora godetevi la vita eterna, io preferisco spegnermi. Il Dio che credo io è un padre che non vuole che diventiamo buoni perché crediamo in lui ma perché siamo buoni, che non imbrogliamo gli altri perché abbiamo paura del suo giudizio ma perché siamo onesti, che non mentiamo non perché temiamo le sue punizioni o perché vogliamo seguire la sua legge ma perché siamo sinceri. Ritornando al suo discorso i Vangeli sono stati modificati manipolati e interpretati per secoli e la dimostrazione sono molte inesattezze e contraddizioni, la verità sta nel nostro cuore non in un libro.
@@superdigitaldelight Caro amico le nostre scelte nella vita tracciano un cammino e portano dei risultati non sempre buoni, questo possiamo vederlo nella società e nel mondo attuale di ogni epoca. La Bibbia parla così; Efesini 2:1.10 Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati, 2 nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell'aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza, 3 fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d'ira, come anche gli altri. 4 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il suo grande amore con il quale ci ha amati, 5 anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), 6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, 7 per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia, con benignità verso di noi in Cristo Gesù. 8 Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, 9 non per opere, perché nessuno si glori. 10 Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo. Come puoi leggere si esprime come la pensi tu nei nostro confronti. Adesso il Dio della misericordia per salvarci a posto la nostra disubbidienza sul suo Unigenito Figlio che non aveva mai commesso peccato verso Dio stesso. Tu sai, che per riscattare un prodotto di qualsiasi arte, devi pagare la somma che si richiede, la Bibbia afferma questo; Salmo 49: 7 Nessuno può in alcun modo riscattare il proprio fratello, né dare a DIO il prezzo del suo riscatto, 8 perché il riscatto della sua anima è troppo caro, e il suo costo non basterebbe mai, 9 per far sì che egli viva per sempre e non veda la fossa. Questo è il risultato delle nostre azioni che meritiamo, ma Dio che è misericordioso la Bibbia parla così: Romani 3:23 poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24 ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25 Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare così la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio, 26 per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha la fede di Gesù. 27 Dov'è dunque il vanto? È escluso. Per quale legge? Quella delle opere? No, ma per la legge della fede. 28 Noi dunque riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. Caro amico Gesù ti benedica.
@@sergio1954 Ti ringrazio per il commento, come dicevo La religione cattolica e le religioni protestanti sono una contraddizione vivente, i Vangeli professano un Dio buono e misericordioso, il vecchio testamento un Dio egoista vendicativo e crudele, colpevole di crimini contro l'umanità, sui vangeli e gli scritti successivi lascio perdere (lettere generali e Paolo che sono molto faziose, atti degli apostoli e apocalisse). Questo fatto (ed è storico e accertato) fu una conseguenza di una strategia politica, quando Roma si convertì al cristianesimo molti ufficiali si congedarono in quanto il loro ruolo era in contraddizione con l'insegnamento di Cristo, a questo punto fu introdotto l'antico testamento per giustificare guerre ingiustizie e oppressioni, vuoi un esempio di quanto l'antico testamento mi citi sia assolutamente iniquo e per nulla compatibile con il cristianesimo? Il Diluvio Universale: Passo: Genesi 6:5-7, 17 Descrizione: Dio decide di distruggere tutta la vita sulla terra con un diluvio a causa della malvagità dell'umanità, risparmiando solo Noè e la sua famiglia. La distruzione di Sodoma e Gomorra: Passo: Genesi 19:24-25 Descrizione: Dio distrugge le città di Sodoma e Gomorra con fuoco e zolfo a causa della loro malvagità. Le piaghe d'Egitto: Passo: Esodo 7-12 Descrizione: Dio manda dieci piaghe sull'Egitto per costringere il Faraone a liberare gli Israeliti dalla schiavitù. L'ordine di sterminio dei Cananei: Passo: Deuteronomio 20:16-18 Descrizione: Dio comanda agli Israeliti di distruggere completamente le città dei Cananei e di non lasciare in vita nulla che respiri. Il massacro degli Amaleciti: Passo: 1 Samuele 15:2-3 Descrizione: Dio comanda a Saul di attaccare gli Amaleciti e di "uccidere uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini". Citandone alcuni soltanto.
Sul dialogo hai ragione, è una mia supposizione spinta più dal mio pensiero Cristiano, anche se l'ho costruito sullo studio del carattere e mentalità dei personaggi.
Bella fantasia, recitazione un po’ piatta. Ritengo molto più credibile il vangelo di Giovanni. Il Sinedrio era potentissimo. Tenete conto che i Farisei e gli Erodiani si erano alleati contro Gesù. Fu un vigliacco, punto e basta. I farisei avevano deciso di eliminare Gesù e lo ricattarono, se liberava Gesù sarebbe stato accusato di collaborazionismo con una setta sovversiva. Che sia vero è attestato dal fatto che scrisse come motivazione su un pezzo di legno della croce Jeshua Hanozri Wumelech Hajeudim in ebraico poi anche latino e greco. Non a caso la scritta in lingua ebraica è l acrostico del Nome JHWH sacro ai Farisei. Giovanni riporta che i capi andarono di nuovo da lui x farli modificare la scritta ma Pilato rispose: Ciò che ho scritto ho scritto. La tradizione di liberare i prigionieri esisteva. La Pasqua era una festa importantissima e i Romani rispettavano le tradizioni locali. Gli storici dicono che Pilato fu esiliato nelle gallie l attuale Francia.
La tua interpretazione per quanto interessante e affascinante è altrettanto fantasiosa. Tutto quello che sostieni a oggi non è minimamente comprovato da nessun ritrovamento storico, a parte i vangeli che dubito fortemente siano pienamente sinceri e modificati nel tempo. Questa ricostruzione quantomeno si basa sullo studio delle mentalità del tempo. Dire che i Romani rispettavano le religioni ebraiche mi fa tanto sorridere e mi fa capire quanto è difficile studiare e conoscere la storia senza immedesimarsi realmente o al più possibile nella mentalità del tempo, i Romani non rispettavano le religioni dei paesi occupati (al massimo le assimilavano se di loro interesse come avvenuto con i Greci e successivamente con il Cristianesimo), le tolleravano se queste non comportavano problemi alla loro autorità. La scritta sulla croce e la risposta di Pilato successiva è altrettanto fantasiosa, possibile, ma a oggi una semplice opinione. Minacciare un funzionario di una potenza come Roma da un gruppo che i Romani consideravano barbari (la parola barbari viene proprio da quei territori, in quando bar era il suffisso che equivaleva a "figlio di" un pò come il mac scozzese o il Von tedesco, dal termine bar-bar viene oggi barbari) e meno di una ciabatta sporca li potesse minacciare mi fa tanto sorridere, non a caso (e a oggi risulta un fatto più probabile) Pilato fu cacciato tre anni dopo per il massacro dei Samaritani. Pensare anche minimamente che Gesù sia stato condannato al posto di uno accusato di aver ucciso un soldato romano (un pò come pensare che gli americani liberassero un terrorista talebano a guantanamo) è una cosa che mi fa tanta tenerezza per chi ci crede. Un funzionario romano per stare al suo posto doveva dimostrare carattere, sarebbe stato più credibile se lo avessero presentato come corrotto (la maggior parte dei funzionari romani lo erano) che debole. A oggi non si hanno prove di dove sia stato esiliato Pilato quello che sostieni è una delle teorie, ma come hai commentato il resto rimangono solo opinioni.
Molto interessante questa versione. La religione cristiana non gli rende giustizia, la mentalita' romana era cosi. Non si puo' giudicare a posteriori. Ben realizzato e chiaro come sempre. Ottimo lavoro 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie Stefano, il tuo commento è sempre atteso e molto apprezzato.
rendiamogli giustizia allora: da crocifiggere 10 volte per l'abbaglio, tanto resuscita anche lui, verso gli inferi dell'Ade però 🤣
Grazie condivido
Studia ...
Non si tratta di religione ma di testimonianze accertate anche al di fuori dei Vangeli.
Complimenti, trovo questo documentario molto interessante,soprattutto perché mostra una visione diversa e forse più vera di Pilato❤
Grazie mille per il tuo splendido commento, mi ha fatto veramente molto piacere. Ho ricostruito una storia basandomi su fatti storici e la mentalità del tempo, studiando al meglio le persone, il luogo e il periodo.
Con questo video hai cristallizzato un pensiero che ho sempre avuto , Pilato non era diverso da qualsiasi altro funzionario romano , e stato sfortunato ad essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato ed il suo nome e stato dannato per sempre, ma in realta credo che qualsiasi altro ufficiale al suo posto avrebbe fatto esattamente la stessa cosa . Il fatto e che noi cristiani lo abbiamo ricordato giudicandolo come se fosse vissuto ai nostri tempi , come se avesse saputo come sarebbe andata a finire .E come giudicare un generale a battaglia finita e perduta pensando che noi avremmo fatto meglio , che noi avremmo capito . Chissa che cosa avremmo fatto al suo posto ? Senza nulla togliere alla religione cristiana , a giudicare la chiesa o I cristiani , Gesu avra perdonato , sono stati gli uomini a non averlo fatto . Se si e cristiani bisogna vederla cosi . Video molto interessante. Grazie
Ti ringrazio per questo commento, il tuo pensiero lo condivido in pieno. La religione, cattolica compresa, modifica anche le cose ovvie e si maschera dietro atti di fede per giustificare delle balle assurde. Con questo video ho voluto restituire una verità sacrosanta, Pilato non era il debole ingenuo succube dei sacerdoti ebraici. Questo è stato colpevolmente fatto credere dai latini stessi per giustificare la morte di Gesù riversando tutte le colpe agli ebrei e dando ai romani un ruolo "marginale". Infatti come sottolinei te, bisogna conoscere le mentalità e culture del tempo, bisogna comprendere il lato umano, il modo di pensare del tempo che determinavano le azioni e le scelte.
@@superdigitaldelight 👍
@@superdigitaldelight la religione cattolica NON modifica e NON si maschera dietro la fede. poi di che ti vanti?
"" Con questo video HO VOLUTO RESTITUIRE la verità: sacrosanta. eri PRESENTE!
@@SqualoThe Tu invece eri presente? Infatti la religione cattolica è famosa per non mascherarsi, le inquisizioni erano semplici passeggiate di salute, così come le discriminazioni di razza e di genere, i ghetti ebraici esistono da prima del nazismo e tanto altro senza dilungarmi troppo altrimenti finisco domani mattina, non mi vanto affatto ma per quanto a voi non faccia comodo sono libero di interpretare anche le cose più ovvie e sacrosante, voi cattolici pensate ad aprire quelle cacchio di chiese per dare assistenza ai poveri e a spendere quel patrimonio inestimabile di soldi che avete con banche e istituti finanziari per aiutare i poveri, sono stato a Roma dove i senzatetto stavano fuori al freddo vicino al vaticano per scaldarsi vicino ai tubi di riscaldamento e li hanno cacciati pure da li, prima di venire a rompere le scatole verso chi cerca di raccontare un minimo di verità o quantomeno provarci con volontà e sacrificio, pensate a razzolare bene oltre che predicare.
Ti sei dimenticato le sante crociate!!!! loro, i crociati hanno trucidato donne vecchi bambini e poi dettero del sadico a Saladino il quale disse non facciamo ciò che i crociati hanno fatto.
...ammiro la Sua stima per la non colpevolezza di "G", grazie Eccellenza P.P.
Dovremmo approfondire dì più questi argomenti studiando dì più non ascoltando solo chiacchiere che ci vengono dette ❤
Sono completamente d'accordo con te. Grazie per il tuo commento.
Bravo Ponzio Pilato!
Più parla più si mette nei guai!!
Bravo,onesto,intelligente
Noi giudichiamo con 2 mila anni di cristianesimo sulle spalle e ,nonostante questo, siamo capaci di grandi nefandezze.
Ponzio Pilato agì in un contesto difficile, secondo i dettami della sua carica.Forse non tenne conto della particolarità del territorio. Anche oggi gli stati confessionali sono i più complicati con cui dialogare.
Si esatto, hai scritto un bellissimo commento che condivido in pieno. Pilato era un funzionario Romano e pensò come tale, il cristianesimo per i romani era una religione pericolosa perchè attecchiva anche nelle loro fila, a testimonianza di ciò ci sono le persecuzioni cristiane successive che furono veramente crudeli.
I romani non conoscevano GESÙ per loro era importante mantenere la pace
Infatti i Romani erano famosi per il loro pacifismo, soprattutto nei confronti dei paesi che occupavano con le popolazioni che consideravano ostili e inferiori dal punto di vista di civiltà e sociale. Non ti immagini nemmeno quanto erano propensi a essere tolleranti e rispettosi. Perdona la mia ilarità ma le rivolte di Boudicca, Arminio e altri nella storia definiscono un profilo di Roma, ovviamente erano abili nella diplomazia ma quando occupavano un paese, soprattutto se la popolazione non la definivano alla loro stessa altezza come civiltà e società erano più propensi alla spada che alla parola, soprattutto in un caso di minore importanza come quello di Gesù (almeno per loro). Roma agiva come una grande potenza agisce anche nei giorni nostri nei confronti di un paese occupato o assoggettato ne più ne meno.
Realizzato molto bene.
Anche Ponzio Pilato ,come Giuda erano predestinati a contribuire al disegno Divino...
Grazie mille per il tuo commento, il tuo punto di vista è molto interessante e possibile.
@@superdigitaldelightA questo punto serve un video in cui Giuda si racconta,ma credo che poi ti potrebbero scomunicare 😅,sono ironico ovviamente.
@@superdigitaldelightok mi ero perso il video su Giuda,ho visto ora che è già stato fatto, mea culpa. Ora me lo recupero 🙂.
@@ubit491 Grazie mille per il tuo commento, trovi anche quello di Maria Maddalena e Maria, praticamente mi hanno già scomunicato sia chiesa che "professoroni" cattolici, non oso immaginare quando farò maometto, in quel caso è stato un piacere conoscervi tutti troverete le mie spoglia sulle rive del giordano.
@@superdigitaldelight o mio Dio, davvero con Maometto non ci voglio nemmeno pensare alle possibili reazioni 😬.
I Romani non erano ne i più bravi ne i più giusti... erano solo quelli che menavano più forte 🙂
Con delle semplici parole hai esattamente espresso il concetto.
Intelligenza e crudeltà, coniugate alla determinazione sono cio' che ha contraddistinto i grandi imperi. I Romani ne furono ben forniti! Tutto il resto segue a notevole distanza.
Ottimo lavoro di storia👍
Grazie mille per il tuo commento.
Non si può rimanere indifferenti comunque.BRAVI
Grazie mille per il tuo commento.
Dico davvero, dovrebbe essere metodo di studio alle elementari e medie oppure superiori,un materiale preziosissimo.
@@morenobaratella9622 Ti ringrazio, spero che in futuro qualche insegnante ne possa tener conto, supporta il canale a aiutaci a farlo crescere, cercheremo di fare sempre di più e meglio.
Si Bravi furbi
@@giuseppedepau2909 almeno ti fossi espresso in maniera chiara,
Sei stato un semplice strumento di Dio,come lo fu anche Giuda,già inclini a fare nella vita, ciò che avete fatto in quel momento storico: uno ladro e corrotto, l'altro debole,vile che a ceduto alle pressioni dei farisei,solo per non complicarsi la vita,ma non per un vero senso di giustizia.
Ti sei contraddetto alla grande. Prima dici che è stato un semplice strumento di Dio, mentre poi attribuisci lui le colpe di aver ceduto alle pressione dei farisei. Deciditi. Se è stato uno strumento di Dio che avrebbe deciso già tutto mi spieghi come avrebbe fatto ad opporsi a questa volontà?
Qualcuno doveva tradire Gesù quindi si capisce che era già stabilito chi fosse.E la sostanza che interessa, la forma conta poco.
Ottima ricostruzione
Grazie mille per il tuo commento.
Si sono d'accordo con quanto detto dal personaggio. La storia andrebbe studiata più a fondo e non adattata agli eventi. Bello ben fatto
Grazie mille per il tuo bellissimo commento.
Tempi passati e affascinanti
Difficile sapere esattamente quello che succede oggi figurarsi 2000 anni fa
Si e no, tutto è difficile, per questo esistono studiosi, archeologi eccetera, quantomeno si riesce, forse ad andarci vicino.
No😊. 😢 😊😊😊P mp😊😊😊😊😊
@@superdigitaldelightpo' po😊ho provato ma
Bio
Non sappiamo cosa succedeva nelle cene a Arcore, le eventuali minorenni e la eventuale parente di Mubarak
Bellissima intervista ponzio, alla prossima 😅
Grazie a te per la visione, alla prossima...
Si, come ricostruzione la trovo equilibrata, ovviamente noi non sapremo mai come realmente andò. Chissà forse in un'altra dimensione sapremo.
Hai ragione, ho cercato di sviluppare una conversazione in linea e più compatibile possibile studiando, per quanto possibile il profilo, carattere e mentalità dei personaggi.
Infatti ho trovato in linea con quello che mi era capitato di leggere sull'argomento e nel monologo è bello quando appunto fa' dire a Ponzio Pilato che mai avrebbe liberato Barabba, cosa molto probabile nell'ideologia romana, però chissà come distensione politica potrebbe anche essere. Comunque bello da parte mia complimenti
@@robertobarachetti4924 Grazie mille per il tuo commento, certo è possibile ma molto improbabile anzi altamente improbabile, Barabba è come se gli americani avessero liberato Bin Laden giusto per capirci, ho cercato negli archivi un esempio di qualcun altro accusato di aver ucciso un soldato romano sia stato liberato, erano fortunati quando venivano uccisi sul posto, ma molto fortunati. Ti ringrazio per i complimenti, questi mi stimolano a fare di più e meglio. Vorrei proporre anche personaggi dello spettacolo, tipo Marilyn Monroe o Michael Jackson, cosa ne pensi?
Bello ! Mi congratulo.
Grazie mille per il tuo commento.
Che bello..in sottofondo la colonna sonora del Gesù di Nazaret del Zeffirelli...
Grazie mille, scelta voluta, è una cover rifatta per questioni di copyright.
@@superdigitaldelight e bellissima quella musica...
Complimenti , sono sicuro che se potesse sentire questa versione lui ti ringrazierebbe
Grazie mille per il commento, lo spero, ho voluto creare questo video perchè anni fa collaborai con degli archeologi esperti che fecero delle ricerche su Gesù in Israele, e crearono un profilo su Ponzio Pilato molto attendibile.
Confermo tutto raga. Daje Romaaaaa
Hai fatto il tuo dovere dinanzi Roma e l'imperatore... Gesù era un ribelle per l'impero ma anche per i suoi stessi consanguignei.
grande
Il governatore della siria lo biasimo’ per avere levato i soldini ai sacardoti
Bel video! Colgo l'occasione di segnalare il film del 1987 "secondo Ponzio Pilato" con Nino Manfredi
Bellissimo commento e ti ringrazio, lo consiglio anche io, film molto bello che ho visto tempo fa, ho notato fino ad oggi nessuno ha fatto un film su un ponzio pilato più in sintonia con la storia che con i vangeli.
Bella versione dei fatti... qualche supporto storico?
Questo video è stato creato da degli approfondimenti storici, basandoci sul carattere dei personaggi e la mentalità del tempo, così come la conversazione si basa su una supposizione, comunque più credibile e verosimile di quella raccontata in maniera canonica dalla chiesa cattolica.
@@superdigitaldelight questa è una tua opinione non un supporto storico
@@francescoliberi3839 Cosa intendi? il video che ho creato si basa su delle ricerche storiche e la caratterizzazione dei personaggi, Pilato soprattutto si basa su delle scelte fatte da delle ricerche storiche. Anche i vangeli sono un'opinione anche i film che vedi, anche i documentari, nessuno era presente e nessuno sa esattamente con assoluta certezza cosa sia successo. Questo video narra la storia ricostruendo una situazione verosimile nata dalla ricerca su fatti e documentazioni storiche. Poi su questo ognuno ha il diritto di mantenere o sviluppare un proprio pensiero e una sua opinione.
Un capolavoro digitale fantastico.
Grazie mille per il tuo commento.
Però, mica male sto pilato😍
Ottimo lavoro
Grazie mille.
Da non dimenticare che Pilato sapeva che Gesù era innocente,ma per via delle leggi Romane e per la pressione del popolo lo fece giustiziare, però non difese la verità è questo il problema , l'avrebbero punito ? Ucciso ? L'avrebbero deposto?La verità a le sue conseguenze e tu sei un giudice della vita e della morte
@@rosariopescaglini1384 Devi considerare la mentalità del tempo, Pilato non era un semplice giudice, così come lo intendiamo oggi, Pilato era un prefetto, oggi sarebbe equivalente forse a un Governatore, il concetto di giusto o sbagliato per il suo tempo e la sua mentalità era completamente diverso dai giorni nostri, lui riteneva Gesù un potenziale pericolo per la stabilità di Roma, cosa che poi proseguì con le persecuzioni Cristiane negli anni successivi.
Ottimo video. Pontius Pilatus non voleva condannare Gesu' perche' lo aveva riconosciuto come un uomo giusto. Oltretutto ROMA TOLLERAVA , ma anche RISPETTAVA la religione altrui, quindi non aveva nessun motivo per condannarlo. Per cercare di mantenere l' ordine pero' accetto' di applicare la condanna del Sinedrio Ebraico che rappresentava la maggioranza della popolazione locale. Gesu' era considerato da questi un usurpatore e non corrispondeva al messia che si aspettavano e neppure i suoi insegnamenti corrispondevano alla mentalita' Ebraica.
Grazie mille per il tuo commento.
Sono d'accordo con te. Aggiungo a mio modesto modo di interpretare il contesto in cui Pilato operava, che forse lui aveva bisogno del supporto del Sinedrio per mantenere l'ordine in una provincia piuttosto agitata. Nn poteva certo sottovalutare, o peggio, nn ascoltare le richieste del sommo sacerdote. L'insieme delle circostanze ha portato allo svolgimento dei fatti per come li conosciamo.
C'è una cosa da precisare, sapete quanti profeti o presunti Messia si presentavano in quel periodo? dai miei studi e ricerche ne ho trovati almeno un'altra ventina, Se il sinedrio avesse avuto questo potere come mai non lo ha fatto per tutti? Gesù era una cosa a parte, si scagliò contro i sacerdoti e aveva un grandissimo seguito, le sue prediche arrivavano al cuore delle persone e addirittura soldati e funzionari romani iniziarono a seguirlo ed ascoltarlo, Pilato era una parte del meccanismo e aveva il potere di poter condannare a morte una persona, il sinedrio sicuramente ha fatto la sua parte ma Pilato non se ne lavò le mani, e non solo lo fece condannare a morte ma lo fece anche torturare prima di farlo uccidere, e questo di sicuro i sacerdoti c'entrano molto poco.
Guarda come la vediamo o come ce la fanno vedere io "tiferò" sempre per Roma e l'impero . Ma dire che Roma rispettava le altre religioni è una bestialità storica, non solo Roma non accettava altre religioni al di fuori di quella che osservavano loro (Giove e gli altri DEI)al massimo tolleravano che è ben divsrso. e se è vero che non cercavano di imporre il loro credo agli altri è anche perché davano molta meno importanza alla religione rispetto alla politica e al potere. Per cui se da una parte è vero che i "reati" religiosi motivo di condanna del sinedrio poco interessavano a Roma è pure vero che la stessa Roma non mostrava nessuno tipo di rispetto verso le altre religioni e non esitava a condannare i vari "messia" e capi religiosi che si mostravano un po' troppo irruenti nel professare e doffondere il loro credono e questo soprattutto in Giudea dove i disordini erano causato per la stragrande proprio a causa della religione.
@@superdigitaldelight La ingiusta condanna e' stata voluta SOLO dal Sinedrio, perche' Gesu' dava fastidio agli Ebrei, NON ai Romani.Pontius Pilatus non sapeva neppure chi fosse Gesu' , se non per sentito dire e non gli interessava nulla di Gesu', di tutti gli altri presunti Messia e religioni compreso quella Ebraica . Pontius Pilatus non era neppure d' accordo con la condanna di Gesu' perche' ROMA rispettava le usanze e religioni delle province nelle province, ma anche a ROMA ed il Pantheon ne e' la prova. Il Sinedrio era il secondo potere nella provincia dopo ROMA, quindi il potere lo aveva sulla popolazione locale. Pontius Pilatus doveva mantenere l'equilibrio della provincia, questo era il suo compito principale. Si dice che Pontius Pilatus 'se ne lavo' le mani' nel senso che fece decidere al Sinedrio la sorte di Gesu' per non crearsi nemici i sacerdoti del Sinedrio.
Argomento storico interessante,non capisco il narratore/doppiatore se è umano o versione AI grazie per il video 👊🏻🔥
Grazie a te per il messaggio, molto apprezzato, la voce che senti in questo video è generata da un AI il testo è scritto interamente da me sulla base di ricerche storiche che mi hanno permesso lo studio più plausibile dei caratteri e dei comportamenti conseguenti. La voce viene elaborate e caratterizzata passata su filtri diversi per renderla il più reale possibile.
@@superdigitaldelight bello davvero
Purtroppo per te Pilato , le cose andarono proprio come raccontato nei Vangeli. Avesti paura di provocare " disordini " . I fatti sono testimoniati anche da fonti esterne ai racconti dei testi sacri.
Purtroppo non ci sono fonti esterne dai vangeli che confermano quello descritto nei vangeli (soprattutto nelle interpretazioni cattoliche ma anche negli altri non sono da meno. Secondo te un funzionario Romano espressione di potere di una grande potenza dominante che si è sempre mostrata dura nei confronti di chi si ribellava (ci sono tantissimi esempi che confermano il modo di gire di Roma, che poi non è nemmeno molto diverso da come oggi agiscono le grandi potenze nei confronti dei paesi occupati) avrebbe avuto paura di provocare disordini? i Romani? soprattutto nei confronti di quei popoli che giudicavano inferiori a loro, secondo te Pilato avrebbe liberato un ribelle che ha ucciso un soldato romano in cambio di Gesù? davvero? trovami una fonte storica che conferma questo, sarebbe se come gli americani oggi avessero liberato un terrorista Arabo in cambio di un predicatore. Tutto abbastanza inverosimile e purtroppo un modo di agire che non ha nessun esempio simile concreto, se mai il contrario, inoltre i romani consideravano la religione ebraica come noi italiani consideriamo la religione vodoo, secondo te Pilato riconosceva la Pasqua ebraica? davvero? Comunque ognuno è libero di pensare quello che vuole ma il fatto che i fatti raccontati nel vangelo sono confermati da fonti esterne purtroppo te lo devo smentire subito.
Era tutto scritto tutto compiuto 🎩🌹
Ti ringrazio per il commento, io personalmente, non ne sono sicuro, credo in Dio ma credo anche nel libero arbitrio e quindi nella volontà di scelta di ogni singolo individuo.
@@superdigitaldelight mi permetto di dire che una cosa è la scelta ed un'altra è il destino...
Non era facile distinguere il vero e il falso a quei tempi
Eh si, pensa tra duemila anni quando studieranno i nostri tempi, non solo non distingueranno il vero dal falso ma penseranno che eravamo tutti scemi, e forse avranno ragione.
@@superdigitaldelightmi ha anticipato la risposta... ho visto solo ora questo video, e chissà cosa diranno quando sapranno che per 10 anni (ma speriamo non prosegui ancora per molto^^^ ). Ci han rifilato un personaggio "SPORCO" che ancora la maggior parte dei cattolici si ostina a chiamare papa. PERÒ C'È UN PICCOLO PROBLEMA : avanti di questo passo, non credo che DIO abbia la pazienza di SOPPORTARCI ANCORA PER MOLTO. cmq " loro " NON PRAEVALEBUNT ^^^ SIGNORE AIUTACI E PRESERVACI ❤❤❤
Incredibile come tiri fuori un lato buono in ogni personaggio, coloro che per millenni sono stati etichettati come cattivi in realtà avevano un lato buono dentro.. In realtà come tutti noi...
Grazie Ilaria del tuo messaggio, più che lato buono diciamo che avevano delle loro motivazioni, molte loro decisioni venivano prese in funzione del loro modo di pensare al tempo. Infatti ho capito che per comprendere certe decisioni o certe storie che per noi sembrano assurde bisogna calarsi nei panni delle persone del tempo.
@@superdigitaldelight CERTO, DA QUESTO CAPISCO CHE SEI UNA PERSONA MOLTO INTELLIGENTE, ANCHE OGGI GIUDICARE IN MODO SUPERFICIALE È MOLTO NOTO
@@ilariatelefono6497 Ti ringrazio per il complimento, quello che so è che non finisco mai di imparare, ho imparato per esperienza che il mio giudizio è sempre un punto di vista e non è una verità assoluta.
@@superdigitaldelight COME DICEVA SOCRATE.. "IO SO DI NON SAPERE".... APPROPOSITO PERCHÉ NON METTI SOCRATE UN 'ALTRO PERSONAGGIO MOLTO INFLUENTE
@@ilariatelefono6497 Non solo farò Socrate ma il video te lo dedicherò direttamente.
Non mi sento di esprimere un giudizio, perchè bisogna analizzare il contesto in cui si è svolta la vicenda. Da cristiano, penso che avrebbe potuto salvare la vita a Gesu'. Ma lui, aveva capito chi era? Credo, piuttosto, che sia stato uno strumento che è servito per realizzare il disegno di Dio.
E' una buona opinione anche la tua e condivisa da molti, personalmente non credo tanti negli strumenti serviti da Dio perchè anche io da credente credo anche nel libero arbitrio delle persone, effettivamente poteva salvarlo, altrettanto verosimilmente Pilato come del resto quasi tutti i romani non riconoscevano la religione ebraica e non credevano in Dio e tantomeno nei profeti, l'atteggiamento dei romani a quel tempo verso i giudei e la loro religione è la stessa che abbiamo noi della religione vodoo giusto per dare un'idea. Grazie per il tuo commento.
Interessante
Grazie mille per il tuo commento. Spero il video ti sia piaciuto, nel prossimo a tema religioso chi vorresti?
La voce artificiale che ogni tanto sballina fa un po' di tenerezza. Originale l'idea del monologo visto dal punto di vista del governatore romano
Quali sono le fonti storiche che secondo voi smentiscono ciò che è scritto nel vangelo? Gradirei una risposta seria. Grazie, se rispondete a questa domanda che certamente molti si sono fatti dopo la visione del video.
Buongiorno la ringrazio per il messaggio, inizio con il dirle che per questioni di spazio mi limito solo al fatto di Ponzio Pilato. Per questioni di tempo in quanto analizzando il vangelo come elemento storico incongruenze ce ne sono a iosa, le faccio un esempio: la strage degli innocenti, la nascita di Gesù: Erode il Grande avrebbe fatto uccidere tutti i neonati. Cosa che non solo non ha alcun riscontro storico ma è impensabile. Erode il Grande era conosciuto per la sua crudeltà e cinismo, non si fece problemi a uccidere anche i suoi stessi figli ma un evento del genere avrebbe avuto una risonanza enorme e non esiste alcuna fonte che cita un fatto del genere, così come la stella cometa un altro evento del genere avrebbe sicuramente causato fonti di presagio o buon auspicio ma non risulta alcuna fonte che la cita se non il vangelo, lasciamo perdere la questione di Maria Maddalena che effettivamente il vangelo non dice che era una prostituta anche se la chiesa cattolica lo ha fatto credere da sempre, questo per screditare il ruolo della donna. Torniamo a Ponzio Pilato, secondo il vangelo Ponzio Pilato nonostante la sua riluttanza subisce la pressione dei sacerdoti giudaici (o sinedrio, come li volete chiamare è uguale), poi in occasione della pasqua ebraica fa scegliere al popolo se liberare Gesù o un certo Barabba accusato di aver ucciso (o ferito a seconda del vangelo) un soldato romano, il popolo sceglie Barabba e Pilato decide di liberarlo e condannare Gesù. Questa per chi conosce un minimo di storia antico e un minimo del popolo romano fa veramente ridere. Per primo Roma era una grande potenza dominatrice e agiva nei confronti dei paesi occupati in maniera molto simile (anche più violenta perchè la mentalità del tempo lo consentiva) alle grandi potenze di oggi, soprattutto verso quei paesi particolarmente ostili e civiltà che i romani ritenevano inferiori, agiva in maniera cruda e violenta al minimo accenno di ribellione o contestazione, cito come esempio le ribellioni di Boudicca della Britannia, Arminio in Germania e tante altre. Quindi si deduce che Pilato in qualità di prefetto agiva in linea con la mentalità romana, non è un caso che da fonti storiche, risulta che Pilato sia stato cacciato nel 36 dopo Cristo per la strage dei samaritani, considerato responsabile di un'azione così efferata, tutto questo è completamente in controtendenza con quanto citato nel vangelo. I romani non avrebbero mai liberato un ribelle responsabile di aver ucciso (o ferito) un soldato romano, gli sarebbe andata di grande fortuna se lo avessero ucciso sul posto. Un funzionario Romano non avrebbe mai celebrato la pasqua ebraica dove in quella occasione avrebbe, secondo il vangelo, liberato lo stesso Barabba, per il semplice motivo che i romani non riconoscevano e rispettavano le religioni dei paesi occupati, men che meno la religione ebraica che i romani consideravano come noi europei oggi consideriamo la religione vodoo giusto per fare un esempio. Pilato da funzionario romano avrebbe sicuramente subito la pressione dei sommi sacerdoti giudaici ma di sicuro non al punto tale da agire contro la sua stessa volontà, Pilato come funzionario romano è molto più plausibile che agisse come agirebbe qualsiasi funzionario romano, per cinico e corrotto che avesse potuto essere. Il gesto del lavarsi le mani: quest'azione in segno di voler uscire da una questione senza alcuna responsabilità era un gesto o una consuetudine ebraica, non romana, un funzionario romano non utilizzava gesti del genere per comunicare una sua volontà al non voler esserne coinvolto. Qua mi fermo per evitare di annoiarla, ma spero di averle dato delle informazioni valide. Il sottoscritto da Cristiano credente personalmente non reputa importante questo in quanto da Cristiano non giustifico e riconosco alcuna autorità religiosa, agisce nella convinzione che davanti a Dio siamo tutti uguali, e ho cercato, per quanto possibile, comunque di non influenzare il mio pensiero dal contenuto che ho sviluppato.
@@superdigitaldelight come può dire che la strage degli Innocenti nn è citata da alcuna fonte se ne parla il Vangelo stesso? e riguardo alla cometa e considerato che lei si definisce cristiano il Vangelo nn è più che attendibile? e poi si crede per Fede nn perché lo dice un libro di storia!!!! se uno nn ha Fede nn crede lo stesso... se uno ce l'ha nn si cerca libri di storia!!!! e poi secondo lei i libri di storia sono attendibili? perché il Vangelo scritto per opera dello Spirito Santo nn dovrebbe essere attendibile e i libri di storia scritti da uomini faziosi dovrebbero esserlo? lei sa che durante un esorcismo avvenuto nella Santa casa di Loreto il diavolo stesso ha rivelato che Erode è all' Inferno cn lui a causa della strage degli Innocenti? e che il 28 dicembre (3 giorni dopo il Natale) è la loro festa? Riguardo alla Maddalena nn è vero che la Chiesa l' ha sempre fatta passare per una prostituta per screditare le donne .Nel Vangelo si dice che Gesù la liberò da 7 demoni, secondo altre fonti sarebbe addirittura la sorella di Marta e Lazzaro cioè Maria di Magdala.E poi se la Chiesa l' avesse voluta usare per screditare le donne, le sembra che l' avrebbe proclamata Santa? per l' esattezza la sua memoria ricorre il 22 luglio e il suo culto è particolarmente diffuso in Oriente. Se la Chiesa avesse voluto screditare le donne avrebbe nascosto tanti altri fatti citati nei Vangeli e che sono universalmente riconosciuti e letti la Domenica a Messa:
primo: Gesù Risorto la mattina di Pasqua appare nn ai discepoli ma a due donne, prima alla Madonna sua Madre e poi proprio alla Maddalena che ebbe questo privilegio..
secondo: erano proprio le donne a seguire Gesù nei suoi viaggi apostolici
Terzo: Dio ha scelto di nascere da Maria, una donna, la Madonna, una ragazza divenuta Madre del Signore, nostra Madre.Questo è stato il privilegio più grande che una donna abbia mai ricevuto nella storia, una donna col suo Sì ha cambiato la storia del mondo e dell' uomo e queste cose la Chiesa nn le ha nascoste, le sanno anche i bambini.
La Chiesa nn scredita nessuno.
@@antoniobranciforti8314 Infatti la chiesa cattolica nella storia è famosissima per non fare discriminazioni e per la sua chiarezza. Le inquisizioni nel medioevo erano passeggiate di salute, i ghetti ebraici esistevano da prima del nazismo, per non parlare delle discriminazioni contro l'omosessualità e altro, qua mi fermo altrimenti finisco domani mattina. Poi ovvio se ne parla il vangelo allora è verità sacrosanta, cosi come mentire su Maria Maddalena che non era una prostituta ma definita tale dai cattolici per screditare e ridimensionare il ruolo della donna. Quindi a che servono le ricerche degli storici? tanto c'è il vangelo che ne parla e quindi è verità sacrosanta, vangeli oltretutto non scritti dagli apostoli e sui quali sono stati fatti centinaia di manipolazioni, omissioni e quant'altro, oggi ne esistono di vari tipi, ortodossi, cattolici, protestanti, quanti ne vuoi con iscrizioni e interpretazioni diverse, su questo non mi soffermo perchè la chiesa cattolica ne è maestra e può solo insegnarmi in questo. Pensate piuttosto ad aprire quelle cacchio di chiese e usarle per dare ospitalità ai tantissimi poveri che non hanno niente, sono stato a Roma al Vaticano e vedevo i senzatetto che cercavano di stare vicini alle tubature dei caloriferi e comunque scacciati pure da lì, pensate a usare quel patrimonio inestimabile che ha la chiesa in danaro per aiutare le tantissime persone in difficoltà, predicate bene e razzolate male, sarebbe stato come se Gesù moltiplicando il pane e i pesci anzichè darli ai poveri li avesse tenuti in freezer.
@@superdigitaldelight Non è così!!!! Sono proprio tantissime parrocchie a provvedere ai bisogni dei poveri!!! le inquisizioni del Medioevo furono sbagliate e difatti la Chiesa ha chiesto scusa e cmq senza di quelle la fede cristiana nn sarebbe esistita e l' Europa sarebbe musulmana, gli ebrei furono nascosti in Vaticano da Pio XII a centinaia durante l' occupazione nazista e Papa Woytila li definiva i nostri fratelli maggiori, se la Chiesa fosse contro gli ebrei nessun Papa si sarebbe mai recato in Terrasanta, invece tanti lo hanno fatto!!!!! Così cm nn è vero che la Chiesa ha usato la Maddalena per screditare le donne perché altrimenti nn l' avrebbe proclamata Santa, anzi lei fu la prima donna dopo Maria a vedere Gesù risorto, la prima testimone di quel fatto straordinario, inoltre Dio stesso ha scelto di nascere da una donna, da Maria che col suo Sì ha cambiato la storia dell' uomo, la sorte dell'umanità e anche la sua e queste cose nn sono mai state nascoste, diventare madre di Dio è stato il più grande privilegio che una donna abbia mai ricevuto!!!! Lei cosa pretende? le donne prete? i matrimoni omosessuali?il gender? è lì che volete andare a parare!! Si sa, discorsi cm quelli suoi sono triti e ritriti!!!! i classici discorsi di chi nn vuole sentire né vedere ma crede di essere aperto e intelligente degli altri.E' vero purtroppo che tanti cristiani predicano bene e razzolano male ma lei anziché vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e parlare per stereotipi tipici degli atei che vogliono essere solo giustificati, perché nn inizia a guardare la trave che è nel suo occhio? A Dio il giudizio!!!! I Vangeli sono stati scritti per opera dello Spirito Santo, e nn uno sfaccendato qualunque, lei poi mi parla di discriminazioni ma i primi a fare discriminazioni sono quelli cm lei per i quali i cattolici dovrebbero solo stare zitti e basta!!! la Chiesa anzi è sin troppo silente, e nn vi sta facendo nulla, noi cattolici ormai contiamo poco perché nn bisogna disturbare quei lupi travestiti da agnelli che siete voi che vi sentite illuminati ma siete schiavi di Satana che vi insinua nella mente stereotipi fasulli, convinzioni errate, luoghi comuni, contorce i vostri ragionamenti e vi storpia la realtà. Tempo fa Papa Francesco disse che lui nn è nessuno per giudicare gli omosessuali. Più di questo che deve fare? siete voi a giudicarci.Si fanno i gay pride e nessuno vi disturba, in tv c'è se ne dicono di tutti i colori e si offendono i cattolici e i simboli del cristianesimo e nessuno alza un dito, però voi ci attaccate e vi condiderate democratici? siete voi a dividere nn noi! vi smentite da soli!!! l'omosessualità per esempio nn è considerata peccato dalla Chiesa tranne quando viene scelta e soprattutto quando due persone dello stesso sesso si considerano coppia e vogliono avere rapporti fisici perché se convivessero cm semplici amici nn ci sarebbe nulla di male per la Chiesa. Nessun Papa potrà mai benedire le unioni omosessuali perché sarebbe eretico nn si comporterebbe da Vicario di Cristo in terra, è Dio che ha stabilito che una famiglia nn può che essere composta da un uomo e una donna per il bene della comunità umana, Dio ha stabilito le cose giuste, è l' uomo col suo egoismo che le ha sfasciate, che ha sovvertito tutto e le conseguenze le stiamo vedendo perché usiamo male la nostra libertà che Dio ci ha dato.Dio ci ha creati liberi, la Chiesa nn costringe e nn discrimina nessuno, siamo noi che sostituendoci a Dio stiamo distruggendo il mondo credendo di essere nel giusto, invece siamo accecati da Satana che si serve di certa stampa, di certa televisione spazzatura, di falsi maestri che usano i social, di certi amici che nn sono amici, che confonde le menti ottenebrate.
Se lei nn è credente nn cerchi giustificazioni di comodo insultando e tirando fuori argomenti pretestuosi e soprattutto nn giudichi e nn sarà giudicato
Interessante. È una fonte apocrifa?
Non è una fonte apocrifa, questa versione si basa da ricerche storiche e sul carattere e la mentalità dei personaggi, Pilato era un funzionario Romano legato alla mentalità romana, pragmatica, crudele, cinica eccetera. Il discorso l'ho sviluppato su un'elaborazione data appunto dal carattere e mentalità più probabile, poi ovviamente è solo un'ipotesi, ma quantomeno è molto più plausibile rispetto a quella raccontata nei vangeli.
E dai Ponzio, nu te piglia collera. Per quanto cuanto riguarda la scelta fra Gesù e barabba, ci piace cosi
Grazie per il commento, la tua risposta mi ha fatto veramente sorridere (in senso buono), risposta tanto simpatica quanto geniale, riassunta direbbe non mi importa cosa sia successo veramente scelgo quella che mi piace di più, chapeau. Grazie mille per il tuo commento.
Un uomo che a fatto il suo dovero in un tempo difficile.
Niente affatto!!!
Volevo essere una ragazza dell'antica Roma.. Mica male stare lì ❤️
😂😂😂
@@superdigitaldelight MI HAI FATTO INNAMORARE DI LUI 😍😍😍
@@ilariatelefono6497 Hahaha, piace pure a mia moglie, ora devo convincerla che era alto un metro e venti.
@@superdigitaldelight MA PER I TEMPI ANDAVA BENE.. A QUEL FASCINO MASCOLINO CHE PIACE 💖
"In base alle fonti che abbiamo (soprattutto i Vangeli), sono diversi i responsabili: egli viene giudicato colpevole di bestemmia dal Sinedrio (Mc 14,61-64), reato per il quale la Legge giudaica prevedeva la pena di morte (Lv 24,16). Quel tribunale però non aveva il potere legale di applicare tale sentenza, riservata al governatore romano. Pilato, però, non avrebbe mai ritenuto valido il motivo religioso per una condanna capitale. Per cui i capi del popolo e l’aristocrazia del Tempio modificano l’accusa in senso politico: Gesù si sarebbe proclamato re dei giudei, minacciando così il potere romano (cfr. poi il titolo affisso sulla croce). Pilato, nonostante non trovi sufficiente l’accusa, per accontentare la folla sobillata dai sommi sacerdoti, ordina la morte per crocifissione. Al di là di queste corresponsabilità da parte delle autorità del tempo, la fede cristiana afferma che Cristo è morto per i peccati di tutta l’umanità (cfr. 1Cor 15,3s), dando la vita liberamente e per amore, per ottenere a tutti la salvezza (cf. Gv 15,13)."
Confondi il Cristianesimo con il Cattolicesimo, mi riporti il testo del Vangelo, io ho riportato un fatto storico, riportando una storia in linea con la mentalità del tempo e del periodo, il vangelo cattolico dipinge i giudei come praticamente unici responsabili della condanna di Gesù, Pilato viene dipinto come un mezzo deficiente debole e succube dei sacerdoti giudaici, tutte cose perfettamente fuori ogni logica, nel 36 Pilato viene cacciato pe troppa crudeltà a seguito dello sterminio dei samaritani, i Romani non riconoscevano le religioni dei paesi occupati e tanto meno erano succubi, insomma cosa che vedi già nel video. Per un Cattolico Gesù sarebbe morto per i nostri peccati, ora ti faccio io una domanda? Se fosse così da allora dovevamo essere tutti santi, quindi che significato ha? Per un Cristiano invece la base del messaggio è la resurrezione, Dio sconfigge la morte ed ha lasciato un messaggio di speranza per tutti, quando sei al buio e ti sembra tutto male, quando l'ingiustizia regna non perdere la speranza, non so se conosci la canzone di Guccini Dio è Morto, cosa dice alla fine? Se Dio muore è per 3 giorni. Questa è la differenza, per un cattolico è la morte per un Cristiano è la resurrezione. Oltre questo che sono solo teorie e pareri, il vangelo cattolico riporta dei fatti totalmente sballati e non coincidenti con la storia e il carattere dei personaggi.
@@superdigitaldelight Condivido i tuoi dubbi sul personaggio storico di Gesú, perche gli storici non sono nemmeno sicuri che sia esistito. Ma il personaggio descritto nei vangeli sembra effettivamente molto distante dalla religione del vecchio testamento, nel vecchio testamento si parla di "dente per dente" e Dio non é affatto incline al perdono, ed anzi condanna tranquillamente a morte gli egiziani ed i loro figli.. uccide le famiglie ebree che non rispettano le sue leggi.. Il nuovo testamento parla di perdono, di anima e dell'aldilá concetto ereditato piu dai greci che dagli ebrei. Mi pare comunque di constatare che la venuta di Gesu ed il suo sacrificio non abbiano migliorato proprio un bel niente, anzi.. rispetto ai 5 secoli che l'anno preceduto pare che le cose siano parecchio peggiorate nei secoli successivi.. In tutte le ricostruzioni (addirittura in quella di questo video) é chiaro che fossero stati i sacerdoti a denunciare Gesú e volerlo condannare a morte.. I romani come qualsiasi altro colonizzatore devono sempre avere a che fare con le autoritá locali, sopratutto quelle religiose in grado di sobillare rivolte, sopratutto i romani vengono descritti da tutti gli storici come un impero che considerava romane a tutti gli effetti le sue province, cui concedeva diritto di culto e partecipazione attiva nella vita politica di Roma.. Anche oggi giorno i nostri governanti devono avere a che fare con le autoritá religiose nonostante l'italia sia formalmente uno stato laico.. Comunque al di lá delle mie impressioni, questo é quello che riporta Wikipedia, ma immagino che sia tutto un complotto.. e che l'unica veritá sia quella che per qualche motivo é stata rivelata solo a te.. it.wikipedia.org/wiki/Processo_di_Ges%C3%B9#Motivi_di_ostilit%C3%A0_crescente_contro_Ges%C3%B9_che_portarono_ad_un'accusa
@@superdigitaldelight A proposito di resurrezzioni, a quanto pare Gesú resuscitó altre persone all'istante (come il figlio di Nain) ..davvero curioso che invece la sua resurrezzione abbia impiegato 3 giorni.. Chi non ha gli occhi foderati di prosciutto a fette spesse non puo che sorridere..
@@toxodonte1 Sono cose che fanno riflettere almeno dal punto di vista morale e spirituale.
La vedova di Nain é un fatto dell'Antico Testamento, Lazzaro é stato resuscitato da Gesù dopo 3 giorni
Nei 3 giorni Gesú é sceso nell'Ades e ha predicato ai morti che erano nell'Ades @@toxodonte1
"Roma doma!": detto ripreso anche in tempi ben più recenti!
Bella frase, grazie per il tuo commento.
Condivido il suo punto di vista
Grazie mille per il tuo commento.
"Io me ne lavo le mani"
Le mani di Pilato secondo me sono ancora pulite!
Le mani sporche del sangue di Gesù sono di quelli a cui Pilato chiese : preferite lui o Barabba !
Chi erano quelli che preferirono Gesù a Barabba?
Ma va', non loro!
Figuriamoci se sono loro, le eterne vittime!!!!
Io non credo sia andata così, secondo te Un prefetto romano, una grande potenza imperialista che governava anche con crudeltà e cinismo avrebbe liberato una persona accusata di aver ucciso un soldato romano? fantascienza. Pilato che secondo la storia 3 anni dopo è stato cacciato per essere considerato troppo crudele da un impero che già lo era di per se la dice tutta. Pilato a mio parere ha agito in linea con la mentalità del tempo, non è una vittima di sicuro ma rappresenta esattamente una parte della nostra umanità.
Gesù e, Gesù
Maestro e Margherita!
Si e guadagnato un bel Karma questo tizio!!!!
Hahaha, sia durante che dopo la sua vita, a parte la chiesa Copta che lo considera un martire per il resto viene ricordato negativamente, un bel pò di sfiga direi gli è piovuta addosso.
C'è un'errore ,dice del periodo "Xxvi dopo cristo"??
Ti ringrazio per la segnalazione, non l'ho notato, se c'è mi deve essere sfuggito, controllo meglio. Grazie per la segnalazione
Eri ancora lì tre giorni dopo.
Secondo me bisogna leggere con fede i vangeli e pensare che non poteva fare altrimenti,stava scoppiando un tumulto... Comunque fece flagellare Gesù ma lo consegnò alla volontà del Popolo
Le colpe dei giudei sono evidenti!🙏
Secondo te un prefetto Romano consegnò un condannabile alla volontà di un popolo di un paese dominato? Sul serio? I romani? Oltre che leggere con fede i vangeli che ti ricordo non sono stati scritti direttamente dagli apostoli, leggiti qualcosa sulla storia romana e dell'impero per conoscerne la mentalità e il loro modo di controllare un paese conquistato, soprattutto uno ostile e che consideravano socialmente sottosviluppato rispetto alla loro civiltà. Pilato si sa aveva paura dei tumulti, così tanto che tre anni dopo fece un massacro dei samaritani e per questo fu cacciato? Il vangelo al di là di evidenti strafalcioni storici che non coincidono con la storia ed evidenti manipolazioni, come per esempio il ruolo di Maria Maddalena che solo da poco stanno rivalutando, che la raffigurano come prostituta solo per ridimensionare il ruolo della donna nel Cristianesimo e altro ancora, è comunque un libro bellissimo che mostra la pochezza della nostra umanità, subdola, vigliacca e traditrice, Pietro rinnegò Gesù tre volte, Tommaso fuggì con altri apostoli. Il vangelo non si legge con fede che spesso viene confusa con la parola ignoranza ma come diceva Gesù "aprendo il proprio cuore". Poi che le responsabilità dei sacerdoti Giudei ci fossero non ci piove, e sono anche le più gravi, tali rimangono.
Mi domando,se non si può credere nei vangeli,quale sia la verità? Quando Ponzio Pilato disse che cosa è verità non posso non credere che la parola di Gesù non sia "verità"...
Io sono innocente del sangue di questo giusto,pensateci voi🙏 mi piacerebbe sapere , soprattutto,in merito all'Apocalisse cosa pensare se quanto è scritto è dimostrabile...
In merito alla fede preferisco credere senza toccare i segni della croce ✝️🕎
@@RobertoPianodelBalzo-tg8dh Ognuno è libero di credere in quello che vuole, oggi non siamo più nel periodo delle inquisizioni dove non potevi contraddire il dogma della chiesa cattolica altrimenti ti spellavano vivo. Secondo te un prefetto Romano che riteneva la religione Ebraica come oggi noi riteniamo la religione Vodoo (giusto per farti un confronto) abbia sostenuto che Gesù era un giusto? Il gesto di lavarsi le mani non era un gesto Romano era un usanza ebraica, quindi perchè avrebbe dovuto farlo? L'apocalisse è un testo che ha subito migliaia di modifiche, il fatto è che la religione è stata manipolata in mille versioni. I cattolici per esempio riconoscono un Dio Buono e Misericordioso come quello del vangelo e al tempo stesso riconoscono un Dio vendicativo crudele e riconoscente solo a chi rispetta tutte le sue leggi, come quello del vecchio testamento, ti mascherano la parola ignoranza con la parola fede e così hanno governato per quasi duemila anni. La regola si basa su un principio semplice "ama il tuo prossimo come ami te stesso". Tutto il resto si divide tra fantasia e curiosità per chi ama la storia.
E da questo grande equivoco abbiamo 2000 anni di antisemitismo. Facile prendersela coi più deboli. Il fegato di accusare Roma chi ha scritto i vangeli non lo aveva...ovviamente! Questo video è una piccola perla di verità. È doloroso leggere di tanto odio antiebraico.
"Il sapere, oltre che se stesso, amministra anche tutto ciò che non è scienza"
@@michelaebreo2140 Hai ragione, gli ebrei hanno vissuto spesso come minoranza, un pò era dovuto anche al fatto che tendenzialmente gli ebrei si isolavano o comunque si integravano con più difficoltà per questioni culturali e religiose (soprattutto) e quindi era un minoranza "individuabile". I vangeli sono stati tradotti in Greco e Latino, era ovvio che avrebbero cercato di dar la colpa agli ebrei (in parte era anche una loro responsabilità in quanto consideravano Gesù un bestemmiatore) e far raffigurare i romani quindi i latini come degli scemi che passavano per caso, la motivazione era sufficiente per dare un'ulteriore ragione dell'odio antisemita che è maturato nei secoli, alla faccia di chi ha predicato perdono e comprensione, come al solito si predica bene e si razzola male.
Troppo comodo per Ponzio Pilato dire che era una decisione difficile ma necessaria. Questo è ciò che accade sempre anche oggi con tutti. Pur di sopravvivere qualunque porcheria lasciare che succeda e dire non è colpa mia. La coscienza delle nostre azioni è solo la nostra e non potremo giustificarci dicendo che non è colpa mia, mi era stato ordinato o non conveniva la virtù. Noi e solo no siamo responsabili delle nostre azioni perché c'è sempre una scelta giusta da prendere ed è proprio la scelta giusta quella più difficile. Ponzio Pilato ha scelto solo la strada più facile e più comoda, quella di uccidere chi gli diceva la verità. La verità quella di dire cosa è bene e cosa è male senza compromessi politici di convenienza. Ognuno dipinge il quadro della sua vita ed il mondo con i colori delle sue scelte. Le scelte le azioni le intenzioni e le decisioni dicono chi noi siamo dicono se la storia ci condannerà o no. Si fanno i conti con il passato delle proprie azioni. Per tutto quello che decideremo ogni giorno noi saremo dei giusti o no. Quindi la regola è semplice. Non dirlo se non è vero non farlo se non è giusto.
Il tuo commento è molto bello ed è un ottimo spunto di riflessione, mi è piaciuta soprattutto la citazione di Vasco, anche durante il nazismo i gudici e gli alti ufficiali giustificavano le loro azioni sostenendo che rispondevano agli ordini, cosi come oggi per esempio autorità italiane dispongono sfratti o pignoramenti senza pietà a famiglie senza reddito o con debiti lasciandole per strada, tale giustificazione non è valida in quanto tu autorità autorizzando tale ingiustizia che ne risponde all'etica e al buon senso, ne sei complice. Tuttavia a mio modesto parere, le cose non sono mai bianche o nere, dipende da cosa e da quando. Pilato ha vissuto in un periodo dove etica e morale erano molto diverse dalle nostre, la loro coscienza era plasmata da valori e principi molto diversi, anche il loro buonsenso e giudizio era motivato da parametri diversi, quindi bisogna anche comprendere il periodo, la mentalità e il modo di pensare.
@@superdigitaldelight Si certamente ci sono anche delle attenuanti generiche. In questo siamo bravissimi a darcene per l'effetto del fatto che comunque in effetti siamo tutti un poco vittime dei carnefici che mai ci lasciano scelta. Il loro era un mondo di leoni come anche oggi lo è, anche se oggi è un poco meglio regolamentato. Tuttavia le attenuanti generiche sono bilanciate dalla terribile parola che sta nel Padre nostro ed è la parola ..."come"... Rimetti a noi i nostri debiti come .."come".. noi li rimettiamo ai nostri debitori. La differenza la farà solo la pietà. Questo è il senso della nostra esistenza e del nostro passaggio su questa terra. Siamo stati rilegati sulla Terra per imparare ad avere pietà. Non c'é talento e potere umano che non sia accompagnato anche da una maledizione che ci tira in basso per la gioia del grande ingannatore pronto a servirci una giustificazione sul piatto d'argento. Ci stiamo mettendo secoli con tutte le attenuanti del caso. Ma il motivo per cui stiamo quì è questo imparare ad avere pietà. Prima del Big Bang l'Univeso era 300 mila miliardi di particelle più grande di come è adesso. Ora e solo un 300 mila miliardesimo di come era all'inizio. La creazione non è stata azionata dal creatore ma dall'atto di pietà che il creatore ha avuto nel non far annichilire una particella ogni 300 mila miliardi. La pietà è la prova dell'esistenza di Dio. Questo è quello che dobbiamo essere... Un atto di pietà
è come sterminatore di persone innocenti cosa ti aspettavi anche la gloria ,la storia? sei stato perdonato da Dio in persona è abbastanza
Nel vangelo è la verità
Perdona la domanda: quale vangelo? cattolico? protestante? storico? copto? ce ne sono diversi.
Era venuto anche per i romani
Come fai a dire dopo Cristo?mi pare che Gesù non si fosse riconosciuto come cristo...
E' una scelta narrativa, il racconto è comunque postumo, non posso mettere la datazione romana (che era dalla nascita di roma).
Fonte/i su cui si basa questo video?
Diverse, per lo più comunque, più che fonti poi c'erano delle evidenze che non coincidevano, quanto reputato dai vangeli non coincide minimamente con quello che effettivamente era un prefetto romano, con la mentalità del tempo.
Quindi, secondo quel che disse Pilato, se Barabba avesse ucciso veramente un soldato romano, sarebbe stato giustiziato immediatamente senza sentenza?
Ponzio Pilato non è quello che parla a posteriori ma, secondo me, era un opportunista che pensava a sé stesso oltre che a mantenere la pace, visto il tumulto che avrebbe potuto provocare una sua diversa decisione. Infatti, la moglie glielo disse chiaramente...
Se era fortunato si lo uccidevano sul posto, se era stato meno fortunato prima di ucciderlo ci avrebbero fatto tanti giochini.
@@francescacorti8126 Pilato era un funzionario di una grande potenza militare e politica che considerava gli ebrei come noi italiani consideriamo gli zingari, Pilato a quanto risulta è stato allontanato per il suo atteggiamento tipico considerato troppo aggressivo (e questo lascia tutto dire), fa sorridere quando si pensa che Pilato temeva i tumulti dovuti a un profeta (ce n'erano a decine in quel periodo). Pilato era probabilmente corrotto e opportunista come tutti i funzionari del tempo che rappresentavano la grande potenza che era Roma al tempo.
@@superdigitaldelightpotrebbe essere che il popolo fosse probabilmente sobillato da persone che ce l'avevano già con Ponzio Pilato per altri motivi, e non vedevano l'ora di mettergli le mani addosso. Egli non prese una decisione perché in cuor suo sapeva della trama che si stava ordendo, e lasciò la decisione alla folla(è una mia opinione), perché voleva schivare il colpo. Mi ricorda tanto l'episodio di quando misero alla prova Gesù mostrandogli una moneta con l'effigie dell'imperatore...
Era pericoloso per Roma? Lo ha deciso lui? Tutti sono capaci di giustificare le loro azioni anche le più insane. Poi non sappiamo bene come sono realmente andate le cose! In realtà avrebbe potuto fare diversamente, forse!
Ovviamente la verità non la sapremo mai, o forse la sapremo dopo morti, ho cercato di ricostruire un discorso e delle motivazioni più plausibili ricostruendo attraverso la mentalità delle persone del tempo.
Ok certo che avendo di fronte un taumaturgo del genere, non considerando il suo messaggio che era sicuramente pericoloso per il tempo, avrebbe forse potuto fare diversamente, magari portandolo dai suoi superiori, ma io penso che agi così per non scontentare i sacerdoti e togliersi un pensiero.
Plausibile, io ritengo che per considerando il modo di ragionare del tempo, una persona come Pilato avvertì il pericolo di un personaggio come Gesù, inoltre penso sia stato a conoscenza che alcuni romani lo rispettavano e addirittura lo seguivano, per un funzionario romano questo era intollerabile.
Realizzato bene ma c'è qualcosa di ambiguo e oscuro che rende tutto falso, il problema è che agli occhi di un ingenuo potrebbe ricordare quell'immagine (insieme al testo) come vera.
Grazie per il tuo commento, in questo video ho ricreato una situazione più credibile e in linea con la mentalità e le azioni più plausibili del periodo, è più credibile secondo te un prefetto di un paese dominante come Roma che agiva in maniera forte e cinica contro qualsiasi tipo di ribellione o un prefetto succube del popolo del paese occupato? E' più credibile un funzionario di Roma che non riconosceva la religione giudaica o un funzionario che riconosceva la religione giudaica e in occasione della pasqua giudaica liberasse addirittura un prigioniero accusato di aver ucciso un soldato romano? Poi come si sono svolti veramente i fatti non lo saprà mai nessuno.
Perché odiate il cristianesimo?
Personalmente non odio il Cristianesimo, affatto, anzi personalmente mi ritengo Cristiano, sono più critico (ma sempre un parere personale) nelle religioni derivanti dal Cristianesimo come il cattolicesimo, gli ortodossi, i protestanti (e qua ci metto tutti dai testimoni di Geova ai Luterani) eccetera, ma in questo video si è voluto pubblicare una situazione verosimilmente più credibile in base al carattere e alla mentalità del tempo.
❤storia?
Questo video è stato creato da degli approfondimenti storici, basandoci sul carattere dei personaggi e la mentalità del tempo, così come la conversazione si basa su una supposizione, comunque più credibile e verosimile di quella raccontata in maniera canonica dalla chiesa cattolica.
Non ci posso credere, allora quella scena che abbiamo visto e sentito sia nella bibbia e che abbiamo studiato a scuola ovvero, con lui che lascia la scelta al popolo tra chi deve vivere e chi deve morire è falsa? NON E' MAI ACCADUTA? PILATO LO HA CONDANNATO A MORTE DI SUA INIZIATIVA? NON SI E' LAVATO LE MANI E HA LASCIATO LA SCELTA ALLA FOLLA INFEROCITA? Non ci posso credere ho sempre pensato fosse accaduto!
In realtà nessuno saprà com'è andata veramente, però per questa storia mi sono attenuto al comportamento più plausibile sulla base storica e della mentalità del tempo. Per esempio il gesto di lavarsi le mani in segno di non coinvolgimento (Secondo i cattolici Ponzio Pilato a un certo punto si lava le mani come per dire che lui non si vuole coinvolgere sul destino di Gesù) era un gesto tipicamente Ebraico non Romano, chi ha scritto il vangelo questo forse non lo sapeva. Pilato era un funzionario Romano di un paese dominante verso un popolo che i romani consideravano sottosviluppato, è molto improbabile che Pilato in quanto tale sarebbe stato succube dei sacerdoti giudaici, inoltre risulta (anche se non confermato pienamente) che Pilato fu cacciato circa tre anni dopo per aver fatto una strage sui samaritani, quindi non era sicuramente un debole come lo fa apparire il Vangelo. Secondo te un funzionario Romano libererebbe una persona (Barabba) responsabile di aver ucciso (o ferito) un soldato Romano? Questa è un'evidente manipolazione, sarebbe come se oggi gli americani liberassero un terrorista arabo. Altra stranezza Pilato fa decidere al popolo se liberare Gesù o Barabba in occasione della Pasqua Ebraica, i romani però non riconoscevano le festività religiose dei paesi occupati, le tolleravano se non danneggiavano la loro autorità, ma non le riconoscevano, i Romani credevano negli Dei. Ho voluto restituire a Pilato la figura più plausibile e compatibile con la storia e la mentalità del tempo.
@@superdigitaldelight Ma anche Erode di Galilea sarà stato un tiranno però il massacro di Neonati non è detto che sia accaduto davvero perché Ne parla solo uno dei 4 Vangeli gli altri 3 invece no!
@@superdigitaldelight Allora com'è andata hanno deciso di Condannarlo direttamente? Di loro iniziativa sia il Consiglio che il Governatore stesso? Qual'è l'ipotesi più plausibile so che non potete saperla, ma che idea vi siete fatti al riguardo?
Pilato i tutti noi facciamo la volontà di Dio Bene ho Malè!!
Dipende da cosa credi, se credi che no eseguiamo la sua volontà la tua religione probabilmente non è Cristiana ma Ebraica in quanto uno dei concetti principali del Cristianesimo è il libero arbitrio, ovverossia di prendere da soli le nostre decisioni, se fosse vero che noi eseguiamo quello che Dio ha voluto significa che non possiamo scegliere ma per fortuna Gesù (almeno nel Cristianesimo originale) non ha mai sostenuto questo, Gesù stesso disse che potevamo persino dirgli di No.
Poco tolleranti erano i ????
Pilato al popolo : volete Gesù o Barabba libero ? Popolo : Barabba Barabba. Pilato al popolo ; ve lo chiedo ancora : volete Gesù o Barabba libero? Popolo : Barabba Barabba. Pilato al popolo : va bene alora Barabba Libero e Gesù Stopper ma se perdiamo contro Gerusalemme io me ne lavo le mani 😮
HAHAHA io avrei messo però l'arcangelo Gabriele in porta quello vola e Lazaro in attacco quello fa tiri da far resuscitare i morti.
Perché Dio amato il mondo che dato il figlio a carne Perché Dio e spiri..
Non si aspettava che tu lo liberassi
Eccellenza, lavoro difficile il Suo
Confermo.
Il tuo nome? Tutte le domeniche e feste comandate
Lo sai perché.. Assomiglia a uno che lavora al supermercato dove vado io e che mi piace tanto 😍😍😍😍😍, ma lui se ne è accorto CHE lo guardavo 😍😍😍😍😍, e chissà.....
Allora ti auguro In Bocca al Lupo, magari questo video è stato di buon auspicio.
@@superdigitaldelight magari 😍
stuper
Grazie mille per il tuo commento.
Cosi era scritto e destinato
Perché è il processo più controverso della storia? Solo perché ha avuto come protagonista un certo Gesù?
Grazie per il tuo commento, hai fatto la domanda e hai dato pure la risposta.
@@superdigitaldelight e allora siate più umili e circoscritti: non della storia ma della allora Palestina e poi divenuto un riferimento in area mediterranea e europea. La storia è più grande, comprende il mondo.
@@gerardoguarino8021 E' un tuo parere, ma il Cristianesimo è la religiosa più diffusa al mondo non credo sia circoscritta in palestina ed Europa non ti sembra? Quanti derivati del cristianesimo ci sono? cattolici, ortodossi, protestanti, copti, luterani eccetera, ti risulta? Fammi un esempio di qualche processo più controverso e ti darò ragione.
@@superdigitaldelight non devo farti alcun esempio , che tu lo ritenga il più controverso è un parere tutto tuo, l'Islam è largamente maggioritario nel mondo e le religioni non rivelate sono largamente professate, come il buddismo. Che quello di Gesù sia diventato un processo scenografico a tutto vantaggio dell'ideologia è evidente, gli storici contemporanei come Giuseppe Flavio, accennano velocemente. È il primo martire, prima di Stefano, e così inizia la narrazione politico religiosa. Fino a Costantino nulla, poi parte la proliferazione aneddotica.
R
@@gerardoguarino8021 Non credo proprio che l'islam sia più diffuso del cristianesimo, il Cristianesimo conta (ed è un dato ufficiale) 2,2 Miliardi di fedeli nel mondo, quindi rimane il processo più controverso della storia, processo che ha creato scissioni e discussioni in duemila anni. Continuo a chiedertelo, fammi un esempio di chi ha generato più discussioni, guerre e controversie di questo. Questo è un dato oggettivo non è un parere personale.
Ma come hai fatto a condannare uno che addirittura esortava al pagamento dei tributi "...dai a Cesare quel che è di Cesare..." Augusto avrebbe fatto sicuramente meglio
Sulla frasi dai a Cesare..." ti dico la verità personalmente ho molti dubbi che l'avesse detta, se ci pensi va un pò in contrasto con il principio Cristiano ma si sposa perfettamente con quello cattolico che le tasse le esigeva, però a parte questo se noti per Pilato cosi come per i romani di quel periodo (le persecuzioni dei cristiani negli anni successivi) consideravano il cristianesimo una religione pericolosa per la loro stabilità.
Non ho nessuna colpa, ho agito da prefetto romano in linea con il mio incarico e responsabilità, Gesù stava addirittura convertendo soldati e funzionari romani, era pericoloso dal mio punto di vista e andava eliminato e per la sua arroganza gli ho pure fatto avere un trattamento speciale.
in fede
P. Pilato
@@superdigitaldelight certo il lavoro del legionario era faticoso, così come quello del pescatore, molto meglio la predica a voler andare a scavare anche la leggenda del bambino nato in una grotta da una donna vergine era plagiata dalle origini di mitra divinità siriana molto in voga tra i legionari e Paolo lo era
@@robertoduranti3355 La storia è problematica perchè si basa su ipotesi, certo Gesù è realmente esistito, poi a credere o meno chi fosse è sempre un parere personale, comunque il cattolicesimo non è il cristianesimo, sono due cose diverse, il cattolicesimo è un miscuglio di credenze tradizioni al fine di mantenere il potere e il controllo nelle mani della chiesa al fine di rendere le persone timorose di un Dio severo e profondamente Intransigente, quando le cose sono completamente diverse. Il Cristianesimo si basa su un concetto molto diverso e molto più semplice e profondo al tempo stesso.
@@superdigitaldelight certo il cristianesimo è un modo di essere un po' come il buddismo purtroppo a gestire il potere temporale è il vaticano che ha strumentalizzato il martire accumulando ricchezze e privilegi in totale contraddizione con la parola di Cristo
Ma Gesù rispose a pilato dopo che questi gli aveva detto che avrebbe potuto liberare .Gesù gli disse che il suo potere veniva da chi stava più in alto di lui ... cioè cesare .......e quindi il suo potere romano era debole....proprio per le sommosse che c'erano in Galilea molto spesso ...e quindi vacillava il suo incarico di procuratore.
Si certo era molto debole, anzi debolissimo, diciamo che passavano da quelle parti per caso, la distruzione successiva di gerusalemme fu un caso.
Durante il tempo di Gesù, il potere romano in Galilea non era debole, ma piuttosto era ben strutturato e presente attraverso un sistema di governo indiretto. La Galilea, infatti, era governata da un re locale, Erode Antipa, che era un cliente di Roma. Erode Antipa, figlio di Erode il Grande, governava come tetrarca della Galilea e della Perea, sotto l'autorità dell'Impero Romano.
Erode Antipa era responsabile della gestione quotidiana del territorio, mentre i Romani fornivano supporto militare e amministrativo quando necessario. Questo sistema di governo indiretto permetteva a Roma di mantenere il controllo senza dover impiegare un numero eccessivo di risorse militari e amministrative. I Romani erano presenti in Giudea, Samaria e Idumea con un prefetto (come Ponzio Pilato), ma in Galilea la gestione era lasciata ai sovrani locali come Erode Antipa.
La presenza romana si faceva sentire soprattutto attraverso la tassazione, le infrastrutture e le leggi, che erano sotto il controllo romano. Pertanto, sebbene ci fosse una certa autonomia locale, il potere romano era comunque forte e influente nella regione.
Forse è più vero che il mondo ancora non lo conosce..
Pilato no poteva cambiare la volontà di Dio !
Invece sì, poteva scegliere e ha scelto prendendosi tutte le responsabilità.
riflettendo l'agire consiliatore di tua moglie, come mai non hai considerato di consultare qualche tuo fedele amico ? accetto la tua causa.......
Perchè sono un funzionario Romano, massima autorità Romana in Giudea, mia moglie non ha importanza, i miei amici sono l'impero e altri funzionari che mi hanno messo in questo posto e la pensano esattamente come me.
A. C!
Tu lo dici
🤔🤔Certo si ritorna all`idea del passato ,ma chi avrà la verità ? Interessante non c'è alcun dubbio sarà vero ? Anche se uno la verità deve cercarla attraverso le sacre scritture. 🧐🧐 👏👏 IL Ponzio del video aveva anche una bella è carnose labbra chissà se erano così i romani😁😁
Sulle ricostruzioni mi baso su varie basi e ricerche, descrizioni, testimonianze, raffigurazioni, dipende ma di base (a parte i vestiti, Pilato era un prefetto e non poteva avere un'armatura, io gliel'ho messa per una questione più che altro scenica ed estetica) le fisionomie erano quelle, su pilato non ci sono informazioni sul suo aspetto fisico pertanto l'ho ricostruito prendendo come modelli un mix di diversi prefetti del tempo dove sono state trovate più informazioni sull'aspetto.
È vero che sei stato condannato a morte per una storia di tangenti?
Assolutamente falso, la corruzione a Roma esisteva da sempre, e non credo che ai giorni vostri sia meglio,.
Ave prefetto.
Le realta storiche non coincidono coi libri di fede.
Oggi la gente non conosce il significato di contestualizzazione nell' epoca cui fai riferimento. Ave.
Ave, confermo, la religione si ferma a chiarire le parti illogiche con un semplice "atto di fede".
AD OGGI LA POLITICA E"..TALE
E Barabba?
Ci sto pensando, ma non va bene perchè dagli studi se è esistito era probabilmente un profeta e ovviamente non ha ucciso nessun romano, anche perchè se così fosse stato sarebbe passato per la gogna senza nemmeno processo. Probabilmente il prossimo sarà uno tra Giuseppe o Erode, tu chi preferiresti?
Giuseppe
Ti capisco ma penso che cristo ti abbia perdonato x così doveva accadere
Ti ringrazio per il commento, e credimi è un pensiero molto condiviso, soprattutto dai cattolici e Protestanti. Io però noto un grande controsenso, e infatti nel Cristianesimo originario non erano così fatalisti, se Dio aveva organizzato tutto sarebbe un calcio in faccia a uno dei dogmi principali del Cristianesimo: il libero arbitrio. Io la penso in maniera diversa, questa cosa non era predestinata, se Pilato avesse riconosciuto Gesù nel messia o i Sacerdoti lo avessero riconosciuto come tale la storia sarebbe diversa, non credo la volontà di Dio abbia interferito nelle loro scelte, probabile, sempre secondo il mio modesto parere, che Dio sapeva cosa sarebbe successo, perchè ci conosce benissimo e sapeva che cosa sarebbe successo, ma io credo poco nei piani preordinati e scritti nella storia, perchè allora la domanda sorge spontanea: Dio ci ha dato o no il libero arbitrio? Ovverossia il potere di scegliere e decidere le nostre azioni? Ovviamente questo discorso vale per chi è credente (io personalmente lo sono ma non appartengo a nessuna dottrina ne cattolica ne protestante, so di non sapere), se Dio avesse preordinato tutto sarebbe una messinscena e io dubito che Dio sia subdolo o strategico a questo punto anche se non ne sono sicuro, ma se lo fosse ci sarebbe una spiegazione molto più profonda.
Scendi dal piedistallo
sembra moltro piu' credibile dei vangeli.
E' una ricostruzione più plausibile (ovviamente non provata in quanto nessuno sa cosa è successo veramente) basata sullo studio della mentalità del tempo, delle usanze, del contesto storico e del carattere dei personaggi, basandoci su questi parametri ho ricostruito una storia più in linea con tutte queste caratteristiche. Grazie per il tuo messaggio.
I Protofascisti .
Non hai colpe, hai fatto solo gli interessi di Roma
Allora Pilato gli disse: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di liberarti e il potere di crocifiggerti?» Gesù {gli} rispose: «Tu non avresti alcuna autorità su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall’alto; perciò chi mi ha dato nelle tue mani ha maggior colpa».
Giovanni 19:10-11🗿
@@K3VI è proprio così. E poi queste parole da dove provengono.... non mi risulta che Ponzio Pilato sia risuscitato per venirci a dire queste affermazioni....
@@Leone_di_Isernia La Bibbia è un libro autentico al 100% dove a livello storico si ricollega perfettamente. Oltretutto, il bisogno di inventarsi un dialogo con Ponzio Pilato quale sarebbe? Ponzio Pilato in questo video riguardo alla sua titubanza nel condannare Gesù, si vede proprio CHIARAMENTE che è stato forzato a fargli dire il contrario per non dar sazio ai cristiani, mi riferisco al fatto che era più che deciso al condannarlo. Va anche in estremo contrasto con il fatto che sia rimasto particolarmente colpito dalla morte di Gesù, dato che condannava a morte molto spesso non vedo il motivo di scioccarsi così tanto.
C'era un piano non terreno che tu non potevi conoscere
Cari amici e conoscenti sapendo che non tutti conoscete la verità biblica, in questo contesto dove viene affermato che Pilato non ha mai ricevuto la risposta da Gesù cosè verità, la Bibbia presenta diversamente, questi versi li voglio presentare. Mentre la Bibbia afferma che Pilato disse: «Che cosa è verità?». Ma non si e preso il tempo di ascoltare cosè la verità.
Evangelo secondo Giovanni 18:37 Allora Pilato gli disse: «Dunque sei tu re?». Gesù rispose: «Tu dici giustamente che io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è per la verità ascolta la mia voce». 38 Pilato gli chiese: «Che cosa è verità?». E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo alcuna colpa in lui.
I Vangeli sono molto belli e da credente (sono Cristiano ma non appartengo a nessuna dottrina), per quanto in molti punti imprecisi e contradditori sono dei testi meravigliosi, presentano le debolezze umane e le virtù. I vangeli non sono stati scritti da testimoni dei fatti (sono stati scritti molto probabilmente tra i 60 e i 120 anni dopo la morte di Gesù) e sono, per quanto bellissimi, molto imprecisi e contradditori. Della Bibbia, in particolare dell'antico testamento non ne parlo perchè è molto bello quanto fantasioso e ovviamente del tutto incompatibile con il credo Cristiano e con il Dio rappresentato dai Cristiani. In merito a Pilato elenco alcune evidenti contraddizioni che cozzano con la mentalità e gli atteggiamenti più probabili del tempo:
Pilato si lava le mani come gesto di non coinvolgimento nella vicenda: questo era un'usanza, per quanto risulta, giudaica e non romana, chi ha scritto questo fatto ovviamente non era a conoscenza di questo.
Pilato libera un prigioniero (Barabba) accusato di aver ucciso (o ferito) un soldato romano al posto di Gesù in occasione della pasqua ebraica: qui la fantasia la fa da padrone, un funzionario Romano non libererebbe per nessun motivo un prigioniero accusato di aver ucciso un soldato Romano, sarebbe stato molto molto fortunato se l'avessero ucciso sul posto, sarebbe come se gli Stati Uniti liberassero un terrorista islamico in cambio di uno accusato di blasfemia, inoltre un Prefetto Romano in veste delle sue funzioni non riconosce la religione di un paese occupato. Pilato credeva negli Dei e non riconosceva il Dio Giudaico, e i Romani tolleravano (sino a un certo punto) le religioni dei paesi occupati ma non le rispettavano.
La conversazione tra Gesù e Ponzio Pilato rimane ipotetica e l'ho ricostruita in maniera più compatibile con il carattere e le caratteristiche dei personaggi, utilizzando un pò di "licenza poetica" basandomi su questo.
Roma era una grande potenza dominante difficilmente si intimoriva ai sacerdoti di un paese occupato o ne era succube, inoltre risulta che Pilato sia stato un governatore molto crudele e severo e che abbia amministrato la Giudea in maniera molto cruda (come d'altronde ha fatto qualsiasi altro funzionario romano verso un paese occupato e giudicato inferiore socialmente e civilmente come la Giudea.
@@superdigitaldelight Salve, non sarei intervenuto se nel racconto si continua a raccontare la storia della sua vita, ma nel momento che si menziona il personaggio Gesù, dove questo personaggio è conosciuto per mezzo del suo evangelo. Nel vangelo viene menzionato Ponzio Pilato, che viene in confronto con Gesù, ma la domanda è; perché allora non si prendere la domanda e risposta dal vangelo che corrisponde alla verità, in conforme a questo personaggio che presentate Ponzio Pilato? Io ho ricevuto da Gesù il perdono dei miei peccati e la vita eterna, quindi sono un testimone come l'apostolo Paolo che ha vissuto Gesù dopo la sua risurrezione.
@@sergio1954 Non prendo la risposta dal Vangelo per un motivo molto semplice, è molto probabile per non dire certo che non corrisponda alla verità, il fatto che lei sostiene che è l'assoluta verità è semplicemente un suo punto di vista. Beato lei che ha ricevuto da Gesù il perdono, la vita è breve e lunga allo stesso tempo, prima di ottenere il perdono devo conoscere i miei peccati e scoprire che questi peccati non erano contro Dio ma contro me stesso, ma questo è solo un mio parere, poi dopo averli riconosciuti devo pentirmi nel cuore e nell'anima, e se quel Dio che credo io è lo stesso il perdono è automatico, ma prima di tutto devo riconoscerlo e pentirmene, io non ho la pretesa di conoscerli tutti i miei peccati, questo dipende da quanto è aperto il nostro cuore, poi per vita eterna dipende cosa intende, io credo che noi crediamo in due Dii diversi, io credo in un Padre buono e misericordioso che non conosce odio, vendetta, malignità, rabbia e punizione, credo che queste cose sono solo nostre e siamo bravissimi a commissionarci le nostre punizioni e colpe da soli, così come credo che un uomo si debba educare da solo e che per questo ha bisogno di tempo e di un percorso più o meno breve, dipende da chi siamo. Se invece fosse quello che forse intende lei un Padre misericordioso e buono su chi segue le sue presunte regole altrimenti finisce in posti di dolore e punizione (però ti ama, un altro controsenso), un padre vendicativo e al tempo stesso che si serve di noi per i suoi scopi, che vuole che ci comportiamo in un certo modo perché altrimenti verremo giudicati e puniti, beh quel padre se così fosse (e mi sento nel mio cuore che non è così) non lo voglio conoscere, perché di padri di merda ne ho già avuto uno in questo mondo, allora godetevi la vita eterna, io preferisco spegnermi. Il Dio che credo io è un padre che non vuole che diventiamo buoni perché crediamo in lui ma perché siamo buoni, che non imbrogliamo gli altri perché abbiamo paura del suo giudizio ma perché siamo onesti, che non mentiamo non perché temiamo le sue punizioni o perché vogliamo seguire la sua legge ma perché siamo sinceri. Ritornando al suo discorso i Vangeli sono stati modificati manipolati e interpretati per secoli e la dimostrazione sono molte inesattezze e contraddizioni, la verità sta nel nostro cuore non in un libro.
@@superdigitaldelight Caro amico le nostre scelte nella vita tracciano un cammino e portano dei risultati non sempre buoni, questo possiamo vederlo nella società e nel mondo attuale di ogni epoca. La Bibbia parla così; Efesini 2:1.10 Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati, 2 nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell'aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza, 3 fra i quali anche noi tutti un tempo vivemmo nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo i desideri della carne e della mente, ed eravamo per natura figli d'ira, come anche gli altri. 4 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il suo grande amore con il quale ci ha amati, 5 anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), 6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, 7 per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia, con benignità verso di noi in Cristo Gesù. 8 Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, 9 non per opere, perché nessuno si glori. 10 Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo. Come puoi leggere si esprime come la pensi tu nei nostro confronti. Adesso il Dio della misericordia per salvarci a posto la nostra disubbidienza sul suo Unigenito Figlio che non aveva mai commesso peccato verso Dio stesso. Tu sai, che per riscattare un prodotto di qualsiasi arte, devi pagare la somma che si richiede, la Bibbia afferma questo; Salmo 49: 7 Nessuno può in alcun modo riscattare il proprio fratello, né dare a DIO il prezzo del suo riscatto, 8 perché il riscatto della sua anima è troppo caro, e il suo costo non basterebbe mai, 9 per far sì che egli viva per sempre e non veda la fossa. Questo è il risultato delle nostre azioni che meritiamo, ma Dio che è misericordioso la Bibbia parla così: Romani 3:23 poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24 ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25 Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare così la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio, 26 per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha la fede di Gesù. 27 Dov'è dunque il vanto? È escluso. Per quale legge? Quella delle opere? No, ma per la legge della fede. 28 Noi dunque riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. Caro amico Gesù ti benedica.
@@sergio1954 Ti ringrazio per il commento, come dicevo La religione cattolica e le religioni protestanti sono una contraddizione vivente, i Vangeli professano un Dio buono e misericordioso, il vecchio testamento un Dio egoista vendicativo e crudele, colpevole di crimini contro l'umanità, sui vangeli e gli scritti successivi lascio perdere (lettere generali e Paolo che sono molto faziose, atti degli apostoli e apocalisse). Questo fatto (ed è storico e accertato) fu una conseguenza di una strategia politica, quando Roma si convertì al cristianesimo molti ufficiali si congedarono in quanto il loro ruolo era in contraddizione con l'insegnamento di Cristo, a questo punto fu introdotto l'antico testamento per giustificare guerre ingiustizie e oppressioni, vuoi un esempio di quanto l'antico testamento mi citi sia assolutamente iniquo e per nulla compatibile con il cristianesimo?
Il Diluvio Universale:
Passo: Genesi 6:5-7, 17
Descrizione: Dio decide di distruggere tutta la vita sulla terra con un diluvio a causa della malvagità dell'umanità, risparmiando solo Noè e la sua famiglia.
La distruzione di Sodoma e Gomorra:
Passo: Genesi 19:24-25
Descrizione: Dio distrugge le città di Sodoma e Gomorra con fuoco e zolfo a causa della loro malvagità.
Le piaghe d'Egitto:
Passo: Esodo 7-12
Descrizione: Dio manda dieci piaghe sull'Egitto per costringere il Faraone a liberare gli Israeliti dalla schiavitù.
L'ordine di sterminio dei Cananei:
Passo: Deuteronomio 20:16-18
Descrizione: Dio comanda agli Israeliti di distruggere completamente le città dei Cananei e di non lasciare in vita nulla che respiri.
Il massacro degli Amaleciti:
Passo: 1 Samuele 15:2-3
Descrizione: Dio comanda a Saul di attaccare gli Amaleciti e di "uccidere uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini".
Citandone alcuni soltanto.
sul dialogo tra Gesù e Pilato avrei qualche dubbio e anche più di qualche storico
Sul dialogo hai ragione, è una mia supposizione spinta più dal mio pensiero Cristiano, anche se l'ho costruito sullo studio del carattere e mentalità dei personaggi.
figurati eh nn è una critica, anzi bellissima pagina che sto seguendo e non conoscevo 😊😊😊
Bella fantasia, recitazione un po’ piatta. Ritengo molto più credibile il vangelo di Giovanni. Il Sinedrio era potentissimo. Tenete conto che i Farisei e gli Erodiani si erano alleati contro Gesù. Fu un vigliacco, punto e basta. I farisei avevano deciso di eliminare Gesù e lo ricattarono, se liberava Gesù sarebbe stato accusato di collaborazionismo con una setta sovversiva. Che sia vero è attestato dal fatto che scrisse come motivazione su un pezzo di legno della croce Jeshua Hanozri Wumelech Hajeudim in ebraico poi anche latino e greco. Non a caso la scritta in lingua ebraica è l acrostico del Nome JHWH sacro ai Farisei. Giovanni riporta che i capi andarono di nuovo da lui x farli modificare la scritta ma Pilato rispose: Ciò che ho scritto ho scritto. La tradizione di liberare i prigionieri esisteva. La Pasqua era una festa importantissima e i Romani rispettavano le tradizioni locali. Gli storici dicono che Pilato fu esiliato nelle gallie l attuale Francia.
La tua interpretazione per quanto interessante e affascinante è altrettanto fantasiosa. Tutto quello che sostieni a oggi non è minimamente comprovato da nessun ritrovamento storico, a parte i vangeli che dubito fortemente siano pienamente sinceri e modificati nel tempo. Questa ricostruzione quantomeno si basa sullo studio delle mentalità del tempo. Dire che i Romani rispettavano le religioni ebraiche mi fa tanto sorridere e mi fa capire quanto è difficile studiare e conoscere la storia senza immedesimarsi realmente o al più possibile nella mentalità del tempo, i Romani non rispettavano le religioni dei paesi occupati (al massimo le assimilavano se di loro interesse come avvenuto con i Greci e successivamente con il Cristianesimo), le tolleravano se queste non comportavano problemi alla loro autorità. La scritta sulla croce e la risposta di Pilato successiva è altrettanto fantasiosa, possibile, ma a oggi una semplice opinione. Minacciare un funzionario di una potenza come Roma da un gruppo che i Romani consideravano barbari (la parola barbari viene proprio da quei territori, in quando bar era il suffisso che equivaleva a "figlio di" un pò come il mac scozzese o il Von tedesco, dal termine bar-bar viene oggi barbari) e meno di una ciabatta sporca li potesse minacciare mi fa tanto sorridere, non a caso (e a oggi risulta un fatto più probabile) Pilato fu cacciato tre anni dopo per il massacro dei Samaritani. Pensare anche minimamente che Gesù sia stato condannato al posto di uno accusato di aver ucciso un soldato romano (un pò come pensare che gli americani liberassero un terrorista talebano a guantanamo) è una cosa che mi fa tanta tenerezza per chi ci crede. Un funzionario romano per stare al suo posto doveva dimostrare carattere, sarebbe stato più credibile se lo avessero presentato come corrotto (la maggior parte dei funzionari romani lo erano) che debole. A oggi non si hanno prove di dove sia stato esiliato Pilato quello che sostieni è una delle teorie, ma come hai commentato il resto rimangono solo opinioni.