Corso di Fotografia - 09 - Profondità di campo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 74

  • @stephenstoppa2608
    @stephenstoppa2608 2 месяца назад +1

    Che belli i video con tutti questi esempi! La tua capacità di esprimere concetti che possono anche essere complicati in maniera così professionale e chiara e allo stesso tempo, in modo semplice per farli capire anche ai neofiti come me è da elogiare! Grazie mille, è come avere un amico che ti spiega con calma come fare per seguire la sua passione! Grande 👍🏻

    • @Playerdue
      @Playerdue  2 месяца назад +1

      Ciao! Ti ringrazio per i complimenti! L'idea del mio corso è esattamente questa, cerco sempre di spiegare le cose così come le ho imparate io facendo scatti di prova. In generale è un consiglio che do sempre quando ci vengono dubbi fotografici astratti, bisogna prendere subito la macchinetta e provare sul campo cosa succede! 😁

  • @mariaimparato1478
    @mariaimparato1478 3 года назад +8

    Grazie infinite che metti la tua esperienza e soprattutto il tuo sapere alla portata di tutti gratuitamente, facendo da guida soprattutto a chi come me é alla prime armi. Perciò complimenti per questo corso ben strutturato chiaro e dettagliato !

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад

      Ciao! Ti ringrazio per i complimenti! Ti auguro giornate strepitose con la tua nuova passione fotografica! 😀

  • @syzygy96.
    @syzygy96. 3 года назад +6

    sei preparatissimo, chiaro e simpatico! i tuoi video sono fantastici, grazie infinite per le straordinarie risorse che metti a disposizione di chi ha appena iniziato.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Ti ringrazio! La prossima settimana sto preparando proprio il prossimo episodio della riedizione, in cui riparlerò in un video aggiornato del bilanciamento del bianco! 😁

  • @gianlucapietrobono1941
    @gianlucapietrobono1941 3 года назад +3

    Ben spiegato. In modo semplice ma professionale. Bravo!!!

  • @massimilianodallemura6925
    @massimilianodallemura6925 3 года назад +3

    Grazie mille per questo video,sempre bravo ed estremamente chiaro come sempre!!👍👍

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад

      Ti ringrazio dei complimenti! 😀

  • @maurizioc.5400
    @maurizioc.5400 3 года назад +4

    Grande! Aspettavo da tanto il proseguimento della serie aggiornata 😁

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад

      Con la nuova Fuji X-S10 che ho preso ora fare video è ancora più divertente!

  • @GiuLe-iz3lt
    @GiuLe-iz3lt Год назад +1

    Grazie per i tuoi video e il tuo corso, sono davvero chiari, dettagliati, ben spiegati e mai noiosi. Mi stanno davvero aiutando a muovere i primi passi in questo mondo!

    • @Playerdue
      @Playerdue  Год назад +1

      Ti ringrazio per i complimenti! Tra oggi e domani pubblicherò una nuova lezione! 😁

  • @epram73
    @epram73 3 года назад +1

    Grazie Carlo,ti seguo da tantissimo.Con questi tutorial si rinfresca la memoria quando non fai fotografia abitualmente.Saluti..

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      La mia intenzione ora è alternare un po' tra le lezioni della riedizione ed episodi più avanzati come quello che ho fatto del focus stacking, così c'è pane per i denti di ogni fotografo! 😁

    • @epram73
      @epram73 3 года назад

      @@Playerdue Grazie mille 👍

  • @horizonshark6007
    @horizonshark6007 2 месяца назад +1

    passati anni da quando hai registrato questo corso eppure rimane un punto di riferimento per qualsiasi neofita. Capacità espositive ed esplicative davvero eccellenti, e quanto è bello vedere che anche a distanza di anni continui a mostrarti attivo sotto questi video nei confronti di chi li commenta e ne usufruisce recentemente, veramente complimenti. Avrei un paio di domande: 1)una volta finito questo corso di fotografia di base, se una persona vuole specializzarsi in un tipo di fotografia in particolare (ad esempio naturalistica, paesaggistica e fotografia notturna) come può fare? 2)mancando un albo per fotografi (e quindi non essendo necessario una laurea per qualificarsi come tali), come bisogna fare per potersi qualificare ufficialmente come fotografi professionisti? Bisogna seguire un qualche corso professionalizzante certificato? Nel caso vi sono varie tipologie di corsi a seconda del tipo specifico di fotografia che si vorrebbe fare o sono generici?

    • @Playerdue
      @Playerdue  2 месяца назад

      Ciao! Ti ringrazio molto per i complimenti! Nonostante per via del lavoro e degli altri impegni non ho quanto tempo vorrei da dedicare a questo progetto, per me non si è mai concluso, infatti continuo a pubblicare nuove lezioni quando posso e voglio continuare con la revisione degli episodi più antichi!
      Mi piace molto aiutare chi si sta appassionando alla fotografia e cerco di rispondere a tutti, sia qui che via mail!
      Riguardo la tua prima domanda dipende tantissimo dalle persone, dai generi e dalle situazioni in particolare, è possibile lavorare in qualsiasi campo della fotografia anche da autodidatti, infatti si trovano ormai tra libri e video online abbastanza informazioni per specializzarsi in ogni settore.
      Nel rispondere alla seconda domanda mi lego un po' alla prima, nel senso che essendo un lavoro creativo in realtà le qualifiche su carta contano poco e non c'è un reale albo, per essere fotografi professionisti bisogna lavorare e ci si presenta con il proprio portfolio di fotografie.
      Tra le possibili strade c'è quella di fare da assistente a uno studio fotografico, iniziare a lavorare in proprio per eventi come matrimoni, battesimi e simili oppure utilizzare un po' di intraprendenza e abilità nel marketing per trovare clienti come negozi o società per fare foto pubblicitarie o ritratti aziendali.
      Questo sono le alternative principali pensando soprattutto in Italia, tu che tipo di fotografie vorresti scattare?

    • @horizonshark6007
      @horizonshark6007 2 месяца назад +1

      @@Playerdue Innanzitutto ci tengo a ringraziarti per la risposta più che tempestiva, avevo già capito da altri commenti quanto fossi disponibile con i tuoi utenti anche a distanza di tempo ma ammetto che una risposta così tempestiva non me l'aspettavo ahahahahahah quindi i complimenti te li rinnovo e sono piu che meritati.
      Detto ciò, la fotografia che più amo è quella naturalistica in generale, spaziando dai paesaggi ampi alle macro (anche se attualmente non mi riesce di scattarne) e mi piace molto fotografare anche la Luna (anche se mi servirebbe una lente con uno zoom superiore). Ho una preferenza per i ritratti ma, in generale, nonostante tali preferenze, scatto ogni qual volta il mio occhio e la mia fantasia generino nella mia mente un'idea di scatto da realizzare (sperando poi di riuscire a ricrearlo con la macchina fotografica).
      Per darti un'idea più concreta mi permetto di linkarti il mio account IG dedicato che ho aperto proprio recentemente avendo preso la macchina fotografica, non lo faccio con secondi fini o spam poiché per me è un hobby e una passione che ho iniziato da poco seguendo i tuoi video spinto dal fatto che la fotografia è un'arte che va a braccetto con ciò che studio all'università (scienze naturali) pertanto non è per me fonte di alcun guadagno, lo dico per una questione di correttezza nei tuoi confronti: instagram.com/dario_pagano_photography/
      Qualcosa c'è anche sul mio profilo principale citato nella bio anche se li le foto sono scattate tutte mediante il cellulare avendo preso da pochissimo la macchina fotografica. Il parere di alcuni utenti "comuni" (ovvero che non studiano fotografia ma che si limitano ad osservarla) è che le fotografie piacciono, tuttavia la prova del 9 si ha quando tali foto passano sotto il giudizio di un professionista che può analizzarle in modo completo.
      L' attrezzatura di cui dispongo è una Canon EOS 2000D accoppiata con 3 obiettivi Canon: 18-55 kit stabilizzato, 50mm focale fissa con solo AF ed un 75-300 anch'esso col solo AF.
      Grazie mille per la tua disponibilità e gentilezza.

    • @Playerdue
      @Playerdue  2 месяца назад

      @@horizonshark6007 Ciao Dario! In ambito di paesaggistica (e di fotografia in generale) sicuramente i libri ti possono aiutare molto, anche qui sul canale ho parlato di alcuni dei testi che secondo me aiutano (per esempio "L'Occhio del Fotografo" o "Comprendere l'Esposizione") e sul tema della paesaggistica ne trovi tanti altri molto belli e utili.
      La cosa che ti aiuterà di più è continuare a scattare e allenarti nella composizione e nel capire in quali momenti della giornata (e dell'anno) scattare determinate fotografia.
      Se trovi un fotografo di cui ti piacciono le foto che fa workshop potresti farne uno, sono sempre molto divertenti e si impara diversamente dal vivo, allo stesso modo se trovi un gruppo fotografico con cui fare uscite e confrontarti anche quello è un bel modo per crescere.
      Come confronto puoi anche iscriverti a un forum vecchio stile (c'è la nostra comunità di P2L per esempio www.playerdue.com/forum/ ma ne esistono anche altri), non ci sono più così tante persone sui forum come una volta, ma rispetto ai social network e un luogo dove le persone si fermano sempre a dare consigli e opinioni sugli scatti.
      In ambito di ritrattistica invece già con il 50mm fisso e anche potendo scattare fino a 300mm hai un buon modo per iniziare a fare scatti interessanti, anche lì devi capire verso quale genere vuoi sperimentare di più, se i ritratti stile street photography, quelli con luce naturale un po' fashion (quindi usando magari un riflettore) oppure foto da studio con flash o luci continue.

    • @horizonshark6007
      @horizonshark6007 2 месяца назад +1

      @@Playerdue grazie mille per i consigli Carlo! Gentilissimo e super disponibile!

  • @gianluca9107
    @gianluca9107 2 года назад +2

    Sei un grande, grazie mille! Sarebbe bello avere un tutorial così di ripresa video.

    • @Playerdue
      @Playerdue  2 года назад +4

      È vero, vorrei fare almeno alcune puntate che parlano delle principali differenze di approccio tra foto e video!

  • @renatobazzacchi1438
    @renatobazzacchi1438 3 года назад

    Sono sempre stato appassionato di fotografia e ho fatto la gavetta sulle macchine fotografiche, reflex, con pellicola. Non posso dire di essere un grande esperto ma comunque, almeno le basi le conosco e le ho ben chiare. Mi è ritornata la voglia di riprendere in mano la macchina e non avendo più la vecchia reflex, mi sono comperato (deve ancora arrivare) la Canon Eos M50 con l'obbiettivo compreso nel Kit e in aggiunta uno a focale fissa di 22 mm. Non mi aspetto di fare grandissime cose, ormai non sono più un giovincello, ma certamente qualcosa di apprezzabile, per me ovviamente. Da qui ho sentito l'esigenza di informarmi sulle nuove modalità che il digitale permette. Ho scoperto il tuo corso e mi è subito piaciuta la chiarezza e la professionalità con cui ti approcci all'argomento e che quindi ha una ricaduta davvero positiva su chi ti ascolta. Ti faccio quindi i miei complimenti e ti ringrazio per il bel lavoro che stai facendo. Chissà, se riuscirò a combinare qualche cosa di buono con la mia nuova macchina fotografica, ti invierò un paio di foto, non di più, non spaventarti. Aggiungo che sono interessato anche alla post produzione che, in realtà, per me significa migliorare leggermente le foto nei vari livelli di luminosità e contrasto, senza eccedere, il ritocco non mi piace che sia prevalente sullo scatto originale, non sono un professionista e non devo vendere le mie foto. Per ora complimenti e grazie ancora.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад

      Ciao Renato, grazie tantissimo per questo messaggio e per i complimenti! 😀
      L'EF-M 22mm è un obiettivo comodissimo da utilizzare, sulla mia Canon EOS M è uno degli obiettivi che ho utilizzato di più!
      Sarò contentissimo di vedere i tuoi scatti! E se vuoi puoi anche condividerli sul nostro forum a playerdue.com/forum così potranno vederli anche gli altri fotografi della comunità! 😁

  • @giancarloalberti1293
    @giancarloalberti1293 3 года назад +1

    Sempre chiarissimo.....👏

  • @signorlure692
    @signorlure692 2 года назад

    Davvero dei video molto ben fatti e istruttivi...sto imparando un po' di cose prima di acquistare la mia prima reflex.
    Complimenti Carlo

  • @alezullo
    @alezullo Год назад +1

    molto bravo.

  • @danielefilippomauceri3251
    @danielefilippomauceri3251 3 года назад +1

    Complimenti per il corso ben fatto!

  • @jacopocec
    @jacopocec 3 года назад +1

    Chiarissimo, grazie

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Non è stato facile riassumere questo argomento in meno di quindici minuti! 💪😎

  • @sergiotomelleri5667
    @sergiotomelleri5667 3 года назад +3

    complimenti👍non ho mai visto nessuno che spiegasse questi concetti in maniera cosi semplice e chiara.
    Questi video rendono veramente semplice l'apprendimento al contrario della lettura di molti libri.
    Deco confessare che tutto quello che rigurda l'immagine mi e' sempre piaciuto ms ora grazie o per colpa tua mi e' venuta la voglia di fare qualcosa du piu' "professionale " rispetto a quello che faccio con un cell. note9,in passato usavo compatte che sono finita da tempo in un cassetto....
    Attualmente che mirrorless o quali mi consiglieresti nella fascia di prezzo dagli 800 ai 1200 euro per usarla non in studio ?
    Mi interessa la facile portabilita' ma mantenendo delle buone caratteristiche tecniche.
    Grazie.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +2

      Ciao Sergio, grazie per i complimenti!
      Al momento su questa fascia di prezzo ci sono tantissimi modelli interessanti! Hai particolari preferenze sulla marca? Ti lascio una lista di alcuni modelli che potresti valutare:
      - Canon M50 amzn.to/32sFgI3
      - Sony A6000 amzn.to/3dvglKa
      - Fujifilm X-T200 amzn.to/3tAJmK3

  • @francescaferretti77
    @francescaferretti77 2 года назад +1

    Bravo!!!

  • @giuseppe5646
    @giuseppe5646 Год назад

    Bel video...bravo

  • @mikegallo7850
    @mikegallo7850 5 месяцев назад +1

    Il tempo di scatto lo fa automaticamente e devi impostarlo ?

    • @Playerdue
      @Playerdue  5 месяцев назад

      Dipende da come imposti la macchina fotografica, se la metti in modalità manuale devi impostare tutto tu, altrimenti in modalità automatica o in modalità Av il tempo di scatto si imposta automaticamente. 😁

  • @Demaxy83
    @Demaxy83 3 года назад +1

    Grande Carlo! Ottimo video! Ho iniziato anch’io a fare dei toutorial di fotografia da un paio di mesi.

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Grazie! Vado subito a vederli! 😁

    • @Demaxy83
      @Demaxy83 3 года назад +1

      @@Playerdue Grazieeee mille Carlo!!! Sono ancora agli inizi, ho approfittato del calo di lavoro per farli. Sono fotografo e soprattutto videomaker da tanti anni e avrei voluto iniziare prima a fare tutorial. Tu sei bravissimo!

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      ​@@Demaxy83 Grazie, troppo buono! 😁 Ehssì, questo periodo con isolamenti parziali e non è perfetto per fare video a casa!

    • @Demaxy83
      @Demaxy83 3 года назад +1

      @@Playerdue Tu eri già avanti anni luce nel 2010 poi spieghi davvero bene, penso sia una dote naturale. Io anche se conosco perfettamente un argomento sbaglio spesso, mi distraggo, mi faccio il verso da solo, devo dire che mi diverto parecchio. Chi lo sa magari si potrebbe organizzare qualcosa insieme più avanti

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад

      @@Demaxy83 Magari! Speriamo presto di poter ricominciare a pensare alle collaborazioni e ai viaggi!
      Con P2L ho scoperto al tempo che mi piace tantissimo spiegare e insegnare tutto quello che concerne questa passione, però anche se ora mi viene un po' più facile comunque devo rifare un sacco di ciak per ottenere il risultato che voglio!
      I tuoi video si vede che sono fatti con passione, creatività e soprattutto divertendoti, che è la cosa più importante! 😁

  • @donatolongo9398
    @donatolongo9398 2 года назад +1

    Ciao Carlo, gran bel video, sei sempre molto esaustivo e spieghi in maniera sempre molto ben comprensibile, ma permettimi a tal proposito una domanda:
    La medesima profondità di campo, è possibile ottenerla esattamente al variare degli obiettivi, delle lunghezze focali??....mi spiego meglio: LA STESSA profondità di campo ad un determinato valore di f/stop su un obiettivo, tipo 50mm., come si eguaglia, a che chiusura di diaframma si ottiene sull'85mm, o sul 35mm., o a 100mm. di focale??....ad esempio, la profondità che ho a 50mm f/4, ce l'ho identica con l'85 a f/5.6, con il 100 a f/6.3, con il 35 a f/2.8??....rispettando la proporzione nel fotogramma del soggetto ritratto intendo (quindi avvicinandomi con focali corte e allontanandomi con focali via-via più lunghe), oppure è empirico e non si può calcolare con esattezza??....
    Grazie per la cortesia della risposta. ;-)

    • @Playerdue
      @Playerdue  2 года назад +1

      Ciao Donato! Grazie per i complimenti! 😁
      La profondità di campo è possibile calcolarla ma il modo più pratico e immediato per sperimentare è l'uso di siti come questo dofsimulator.net/en/
      Qui puoi impostare ogni aspetto delle fotografie e ottenere oltre a degli schemi anche un valore numerico sulla larghezza totale della profondità di campo (in basso sotto lo schema alla voce Depth of Field -> Total). 😎

  • @nicksan7263
    @nicksan7263 3 года назад +2

    Ciao Carlo, ben trovato. Ma hai cominciato un nuovo corso o sono le stesse lezioni con rifacimento più moderno?

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +2

      Ciao! Sì, questo episodio fa parte della riedizione delle primissimi lezioni che avevano bisogno di una svecchiata sia come esposizione che come qualità video. In contemporanea però sto lavorando anche su lezioni più avanzate. :D

    • @nicksan7263
      @nicksan7263 3 года назад

      @@Playerdue Benissimo. Ti seguo sempre mio mentore ;)

  • @anthonmyl
    @anthonmyl 3 года назад +1

    Grazie)

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад

      E presto arriveranno altre nuove lezioni! 😁

  • @TheMaxechi
    @TheMaxechi 3 года назад +1

    Ciao, cosa ne pensi se come prima camera puntassi a una bridge come la Sony rx10 III?

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Ciao Max! È una buona bridge per iniziare, anche se io punterei su qualche modello con un sensore più grande. 😁

  • @mirkopioltini7258
    @mirkopioltini7258 3 года назад +1

    Io ho una fujifilm x10s ma non capisco come aprire i tempi di scatto , sulla destra del tuo video vedo delle lettere l t f ma non li vedo sulla mirrorless

    • @mirkopioltini7258
      @mirkopioltini7258 3 года назад +1

      Poi imposti la macchina a priorità del diaframma sull a x s10 come faccio ?

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      @@mirkopioltini7258 Sulla X-S10 devi mettere la ghiera sopra su A e quel punto controlli l'apertura del diaframma con la rotella davanti o con la ghiera sull'obiettivo. 😁

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Se ti metti su M nella ghiera sopra sullo schermo dovresti vedere S.S (cioè shutter speed) che è il tempo di scatto e F che è il valore di apertura del diaframma. Se non li vedi premi il tastp DISP/BACK.
      Per cambiare il tempo di scatto ti basta ruotare la rotella dietro.

    • @mirkopioltini7258
      @mirkopioltini7258 3 года назад +1

      @@Playerdue grazie mille

  • @nogreen-f1y
    @nogreen-f1y 3 года назад +1

    NUMERO UNO

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Ahaha primo commento su questa lezione che mi ha richiesto tantissima riflessione per capire come farla come volevo io! 😎

    • @nogreen-f1y
      @nogreen-f1y 3 года назад +1

      ​@@Playerdue ho seguito e salvato anche altre lezioni, una similare la facesti con dei personaggi in classe. Questa è ancora più precisa. Grazie di tutto

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      @@nogreen-f1y Esatto, questa lezione è proprio l'approfondimento su quel video con la classe! 😁

  • @antoniettatavoletta5768
    @antoniettatavoletta5768 2 года назад

    Ciao, volevo un consiglio... se metto a fuoco un soggetto distante 3 o 4 metri dalla macchina, con un diaframma f 11, quando il soggetto si avvicina alla macchina e sempre a fuoco? Mi puoi aiutare? Non capisco con quale diaframma devo seguire un soggetto... io uso un 35mm e faccio video..

    • @Playerdue
      @Playerdue  2 года назад

      Ciao! Questo sito è molto comodo per avere numericamente un'idea di come si comportano i valori nelle diverse situazioni: dofsimulator.net/en/
      Ma il mio consiglio è quello di sperimentare e fare prove per capire in base alla scena reale che stai registrando qual è l'approccio migliore.
      Tendenzialmente se stai riprendendo una persona con f/11 hai un certo grado di tolleranza con la messa a fuoco, ma in ogni caso muovendosi avanti e indietro bisogna cambiare la messa a fuoco, manualmente o con la messa a fuoco automatica.

    • @antoniettatavoletta5768
      @antoniettatavoletta5768 2 года назад +1

      @@Playerdue grazie mille per la tua disponibilità

  • @akaPepinho
    @akaPepinho 3 года назад +1

    Sono tornato fra i banchi di scuola 😁

    • @Playerdue
      @Playerdue  3 года назад +1

      Ahahaha non ti credere anche io ogni volta che devo preparare una lezione di questo tipo ripercorro tutto il percorso! 😂

  • @Playerdue
    @Playerdue  3 года назад +2

    ❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: ruclips.net/video/YlpOJ2SSG3s/видео.html
    📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter