Ciao Song , ecco questi sono i contenuti che preferisco vedere maggiormente, perché è molto importante che ci sia una persona informata come te, che possa in modo chiara spiegare come è la situazione in Cina. Ovviamente mi piace anche quando presenti le novità delle auto elettriche.😅 Comunque il tuo italiano è migliore di tantissimi italiani che conosco.
Bravo Song Yang, sempre preciso, esaustivo, non sono piu giovane, ma ti avrei voluto come mio professore, hai il dono di natura di saper spiegare, è una qualita non comune. Complimenti!
@@andreascarpa8977 perché ho avuto l’occasione di provare alcune, posso dire che sono tanta sostanza e meno fronzoli e non ti fanno pagare il necessario come optional.
@@Tora568il problema è che non c’è concorrenza. Il Know-How dei cinesi sulla tecnologia unito alla disposizione di ingenti risorse per la costruzione di batterie fa si che la concorrenza non ci sia. Non dico che i costruttori europei non devono adeguarsi, ma è giusto che siano ostacolate le auto cinesi. (A parte che sembrano dei bidoni tutti uguali esteticamente parlando).
@@MatteoP-rm2mi I cinesi, come BYD, NIO, Xpeng, sono pronti a sfornare 1 auto al minuto ormai da anni, aspettavano solo il momento giusto per iniziare e ora sono pronti. Le case automobilistiche europee invece ancora non hanno minimamente idea nemmeno di come si crei un motore elettrico e, ovviamente, non sono nemmeno pronte per costruirle, infatti fanno pessimi veicoli, con autonomie ridicole e consumi fuori dal normale, il tutto con velocità di ricarica limitata, velocità massima limitata addirittura a 130km/h per certi veicoli e con pompa di calore nemmeno di serie. Hanno voluto ignorare l'elettrico per 20 anni? Mo piangono...
Non è ' certamente un piano quinquennale, ma dati alla mano (sempre puntuale e semplice) dimostri che le energie rinnovabili sono in espansione naturalmente con i tempi che questa trasformazione epocale richiede..😊
Immagino che questo video sia stato fatto in risposta dell'articolo francese se non sbaglio, dove ovviamente attaccano le auto cinesi perchè sanno già che non reggeranno il confronto quando arriveranno. Bel video, sarebbe interessante se hai qualche aggiornamento sulle vendite delle auto cinesi fuori dalla cina, come stanno andando se hanno iniziato ad aprire qualche fabbrica ecc. Complimenti per il canale e per quello che fai.
Bravo Song, come al solito bel video concetti chiari e fonti. La Cina si sta impegnando, è un paese grandissimo, malgrado ciò va spedita, speriamo che Cina ed Usa accelerino
video molto interessante. Sono più interessato al passaggio da carbone a gas in Cina, cosa che ridurrà di tantissimo le emissioni. Perché ricordiamo che l'obiettivo oltre che essere sostenibili per il lunghissimo termine è soprattutto quello di abbassare le emissioni. E quel 60% di fossile negli USA è da petrolio e gas, in Cina è dominato invece dal carbone per ora (anche se le centrali stanno diventando sempre più moderne e la percentuale di installazioni super critiche sta cambiando rapidamente). Sarebbe bello che portassi anche video sulla società cinese, per capire meglio certe dinamiche, anche con un occhio storico. Quindi magari approfondimenti sul rapporto con il governo centrale, sulle ultime scelte politiche come la zero-covid, e magari anche cosa ne pensi su questioni spinose, come la libertà di protesta in Cina, Taiwan o lo Xinjian e i diritti umani. So che sono argomenti spinosi e difficili da trattare, ma magari puoi fare più chiarezza. Continua così!
Ma è possibile che ogni volta dovete sempre mettere il mezzo i diritti umani e le libertà e poi da che pulpito possiamo giudicare noi occidentali parlando di storia? anche qui che si parla di tecnologia dovete sempre mettere la solita polpetta e basta
@@MaurizioRusso non parlo di storia, parlo di attualità. E non è per giudicare (come fai tu adesso con il tuo commento) ma per conoscere. Sono interessato molto a tutto quello che è Cina, studio il cinese e la storia cinesi, ma avere uno spunto direttamente da una persona intelligente che viene proprio da quei luoghi può essere utile a capirli meglio. Ad esempio come vivono i cinesi sapendo cosa fa il loro governo, o i rapporti con i vicini. Se a te non interessa non mi frega nulla. Sarebbe molto interessante vedere video a riguardo direttamente da una persona cinese che parla italiano e con una cultura. Capire come ragionano altre culture.
@@albertofoti4152sono completamente d'accordo, purtroppo in occidente siamo intossicati dalla becera propaganda filo USA e filo atlantista, per cui la società occidentale sarebbe il massimo progresso che l'umanità abbia creato fino a questo momento. Purtroppo la maggior parte dei mezzi di comunicazione in occidente sono controllati e orientati in un modo cinico per intontire le masse, spacciandolo per sistema democratico e avanzato. Un caro saluto
@@albertofoti4152 va benissimo, però lasciami dire che è altamente antipartico da parte nostra richiedere il mea culpa a ogni ragazzo cinese prima che entri nelle nostre simpatie
Vorrei anche vedere i test dei migliori pneumatici performance e touring made in china. Da noi dicono che c'è ancora un grande gap con i marchi premium europei, ma di sicuro ci sono aziende importanti che non conosciamo ancora
Bel video. Manca un dato che c'entra poco con l'elettricità ma che contribuisci di gran lunga alla creazione di inquinamento atmosferico. Cioè il trasporto navale e aereo verso europa e stati uniti. Il flusso gigantesco di questi due fattori contribuiscono pesantemente sull'impatto ambientale ma la colpa non è solo della Cina.
Ha ragione perfettamente l'Ing. Cinese Song! Non è affatto come dicono, in effetti la Cina se si va a vedere è la Nazione più avanzata del mondo in questo senso. L' America in confronto non è nessuno, credetemi! In Cina ci sono, ovunque, i Migliori Impianti di smaltimento, e fatti fare dalle Migliori Nazioni Europee, come Inghilterra, Italia e Germania. Ma non sapevate nemmeno questo? Possibile? Credete che i Cinesi siano stupidi? Ma vi siete dimenticati per caso, che la Cina ha più di 5.000 anni di storia?? Credete che in Cina gli ingegneri loro, non si preoccupino dell'alto tasso di inquinamento che rovina ogni anno letteralmente la vita e la salute a milioni di cittadini loro connazionali cinesi?? I Cinesi sono un popolo molto intelligente e colto, e che di certo "non dorme sugli allori" come diciamo noi italiani; vorremmo noi dare forse degli insegnamenti alla Cina? Noi italiani, che nemmeno abbiamo dei ponti che stanno in piedi ( VEDI il ponte di GENOVA) e che abbiamo Aerei militari che cadono? Le problematiche legate al consumo delle materie prime in Cina è ancora moto alto, in compenso però la Cina si è impegnata moltissimo in questo senso! Mio padre Piero è stato in Cina diversi anni fa, e poi c'è tornato pochi anni più tardi, dicendomi che in Cina riescono a spostare in pochi minuti addirittura palazzi altissimi con dei sistemi robotizzati, che fanno letteralmente "camminare" il palazzo da un posto all'altro. Prima di criticare la Cina, per favore, state molto attenti! Guardiamo a casa nostra! Che è meglio!
Tempo fa, quando andasti in Cina a parlare con il tuo amico (credo fosse un amico?) della Tesla che aveva preso, avevi accennato sulla difficoltà nel prendere un auto a scoppio (parlavate di qualcosa come un estrazione, tasse varie ecc), per caso hai fatto un video a riguardo dove spieghi quello che si deve passare prima di ottenere un auto a scoppio e le differenze che si hanno rispetto a voler prendere un auto elettrica?
@@Tora568 puntigliosi? A chi ti rivolgi scrivendolo al plurale? Continui con la tua attitudine di invertire la i con la o? Continui a maneggiare frettolosamente quella tastiera, senza rileggere e senza correggere prima di inviare, Tira568?!
@@Tora568 ....ed eccone un altro pronto a ripetere il perenne mantra. Chiedo anche a te: hai un tuo cervello e una tua volontà? Oppure sei passivo, tu nelle "mani" di uno stupido smartphone che ti obbliga a non rileggere e a non correggere? Sì, a me succede spesso, quasi ad ogni frase mentre la imbastisco. Ma faccio quello di cui sopra, rileggo continuamente e correggo, anche più volte, sempre. E voglio pure sentire come suona l'intero discorso. Se non mi piace, se ha degli intoppi, lo modifico. Non invio frettolosamente e distrattamente. Quindi molto raramente mi sfugge qualcosa. Rileggo persino dopo averlo inviato/pubblicato, e se nonostante tutto trovo che qualcosa mi è sfuggito, lo correggo subito dopo, a posteriori. Così faccio tra le chiacchiere nei vari socials, come scrivendo una nota, o un testo scientifico. Basta volerlo fare, basta avere questa sana abitudine mentale, detestata da tanti superficialoni seriali contemporanei. Non è il cellulare che si confonde, qui è confuso il suo utilizzatore pressapochista. Che scriva con la tastiera o che ci parli, alla fine è lui a dimostrare di esserlo, oltre ad essere anche altro se ci infila errori ortografici, sragionamenti, pensierini penosi o dati e info fasulle. Le scuse non reggono, nonostante che la perfezione assoluta non esista.
Ciao, mi è stato consigliato il tuo canale dagli amici di Ottolinatv per quanto riguarda l'impatto della tecnologia sull'ambiente. In questo caso la produzione di energia elettrica. Di certo conoscerai la diga delle tre gole che produce il 3% del fabbisogno elettrico della Cina(!). Personalmente ricordo documentari o report dell'epoca sulla sua costruzione che mi lasciò perplesso: interi paesi, villaggi zone che hanno dovuto traslocare. Da quanto ho letto su wiki si parla di almeno 1,4 milioni di persone più è previsto lo sgombero di altre 4milioni! Per non parlare della fauna e flora perse. Insomma fino a stamane mi dicevo: ma che tragedia umana e ecologica per avere energia elettrica! Però poi mi è venuto in mente di quanti abitanti ha la Cina: 1,4 miliardi di persone! Quindi la mia domanda a te, ma anche a me, è: questa opera monumentale che ha completamente trasformato quella zona ne è valsa la pena? il costo vale la candela? Saluti e scusa la lunghezza.
Quindi dal grafico mostrato, in 14 anni 12% da fonti rinnovabili cioè 0,8% all'anno. Nel 2060 carbon free, qualche dubbio mi viene, considerando anche la crescita esponenziale che avrà il consumo di energia elettrica
Parlando di auto elettriche, uno degli ostacoli alla diffusione, in Europa, è il prezzo rispetto alle quello versioni a motore endotermico, e anche in rapporto al potere d'acquisto della media nazionale; da questo punto di vista com'è la situazione in Cina?
Buonasera Song, il mondo occidentale nutre ancora molti pregiudizi nei confronti del popolo cinese e della Cina in generale. Pregiudizio dovuto ad una supponenza ed una arroganza in cui sicuramente siamo i leaders. Ricordo ancora quando ai tempi dell'Università parlavo della Cina come futura potenza economica mondiale, e sono passati 25 anni da allora, venivo ricambiato con stupidi sorrisini. Al contrario, il popolo cinese ha una cultura millenaria, pari o anche superiore alla cultura occidentale che si mette al centro dell'Universo. Ho visto in tutti questi anni passi avanti incredibili, e penso che questo sia solo l'inizio. Credo che supponenza, arroganza e pregiudizio non siano buone credenziali per affrontare il futuro prossimo, se non il presente. Ancora oggi debbo assistere ad una massa di gente davvero "ignorante" che liquida un colosso economico e culturale con frasi del tipo "è roba cinese", "è una cinesata" e compagnia cantando, e intanto non riescono nemmeno più a comprarsi una auto senza un mutuo, gente provinciale che lascia il tempo che trova, lasciamoli nel loro brodo. Per fortuna c'è anche tanta altra gente, più attenta e mentalmente aperta. Penso invece che dalla società cinese l'occidente invece che allontanarsi debba cominciare a prendere esempio, laboriosità, tanta voglia di fare, umiltà, e tanta voglia di costruirlo da subito, nel presente, il futuro.
Bel video molto interessante! il trend sarà anche verso l'energia rinnovabile, ma balza all'occhio che il l'uso di carbone nel 2022 è raddoppiato rispetto al 2008 e l'uso di gas decuplicato, entrambi aumentati anno dopo anno non proprio energie green 🤔
Anche il programma nucleare dovrebbe contribuire a ridurre la dipendenza dal carbone, entro il 2035 la produzione elettrica da nucleare dovrebbe quasi quadruplicare se i reattori previsti entrano in produzione.
@@SongYang certo se parti da numeri bassi è più facile X4 o X6 o di più per alcuni tipi di rinnovabili inoltre le rinnovabili vento e solare sono intermittenti mentre solo la idro è diciamo stabile durante il giorno salvo periodi di forte siccità se poi tutti quei milioni di cinesi che sono ancora poveri dovessero richiedere più energia elettrica.... alla fine è un cane che si morde la coda e prima o poi si raggiungerà un plateau nel miglioramento
ciao Song, la quota dell'energia destinata al residenziale a giugno 2023 proviene tutto da fonti rinnovabili, e questo dato lo preso da google, quindi non proprio di parte, prima di partire tutti mi dicevano che avrei trovato smog e inquinamento a gogo, cosa assolutamente falsa eppure ho visitato Hong Kong, Shenzhen, Foshan e Canton, non propriamente dei villaggi rurali in aperta campagna, in quelle città ci sono solo auto elettriche, a gasolio ho visto solo i mezzi da lavoro, e qualche supercar sportiva e milioni di scooter elettrici che la chiamano biciclette
I tuoi video sono sempre molto completi e interessanti, Song. Facciamo solo attenzione a non confondere le energie rinnovabili a basso impatto ambientale, come l'eolico e il fotovoltaico da quelle piu' impattantii, come ad esempio l'idroelettrico, che hanno comportato la costruzione di dighe immense
da non dimenticare che avete fatto anche un enorme centrale solare che oltre naturalmente all'elettricità fa da salina e allevamento di gamberetti, da 1 Gigawatt di potenza ma il fatto che la stessa sia stata realizzata con specchi fotovoltaici galleggianti sulle saline di Changlu: l'energia prodotta in loco serve 1,5 milioni di famiglie cinesi e allo stesso tempo contribuisce a estrarre il cloruro di sodio dall'acqua, ottenendo sale da commercializzare, e libera spazi per l'allevamento di gamberetti di cui i cinesi sono particolarmente golosi.
Hai fatto una bella sintesi del percorso di redenzione energetica dell'impero dell'oriente però non credo che sia casuale la situazione dell'edilizia. I vari default in arrivo metteranno a dura prova l'economia interna cinese spostando l'attenzione e i capitali in direzioni diverse dalle rinnovabili con grande soddisfazione dei tradizionalisti del fossile.
Quel 66% da combustibili fossili é anche peggio di come appare dato che il 63% è carbone e solo il 3% gas. Il carbone ha una intensità di carbonio di circa il doppio rispetto al gas (produrre un kWh di elettricità da gas libera circa 500 g di CO2 equivalente, produrlo con il carbone ne genera circa 1000, sono impatti molto diversi).
Ancora una volta, bisogna guardare i trend futuri disegnati leggendo il passato, ci tengo a precisare che se 1kwh da carbone emettesse 1000gr CO2 e le rinnovabili 30% emettessero 30gr CO2, nella media pesata si starebbe a 600gr. Ora con un kWh si percorre in media con una Tesla Model 3 base 300cv circa 7 km... Cioè ogni km emetterebbe 90 gr. Una segmento D da 250cv diesel al km ne emette in media (prendete BMW Mercedes alfa) circa 180-200... Cioè anche loro hanno le emissioni a favore già oggi di due volte, noi ad esempio abbiamo con il mix nostro 4 volte meno emissioni... Ma l importante è che tutti gli stati del mondo tendono a migliorare i loro mix incrementando rinnovabili e nucleare 3a avanzata.
Ciao , io se fossi Cinese sarei furioso con chi mi governa, e ti spiego perché. La Cina sta migliorando ed è vero. Ma la Cina è il Leader mondiale indiscusso per la produzione di impianti green. E qui viene l assurdo ...... politici Europei che cercano di impedire l importazione dalla Cina impianti a basso costo invece di ringraziare e governo Cinese che preferisce esportare invece che migliorate la propria situazione come potrebbe. Ed è per questo che da Cinese sarei furioso , preferisci esportare invece che migliorare la qualità della vita in Cina più velocemente! In quanto agli Americani sapevo che erano ultimi tra i paesi sviluppati, loro predicano bene ma poi non fanno mai ....
Il 63% della produzione è basata sul carbone, a differenza dell'Europa che ha una media del 15,8% (l'Italia poco più del 4%) e degli Stati Uniti con il 13%. Non è un semplice combustibile fossile, come il gas o il petrolio, ma letteralmente la peggior fonte utilizzabile dal punto di vista ambientale. Su questo fronte la Cina ha ancora molto da lavorare per poter dire di starsi davvero impegnando per le emissioni.
Bhe è allucinante pensare che la cina innanzitutto consuma 4 volte piu di tutta l'europa messa insieme. Poi non ho fatto i calcoli ma così a occhio mi sembra che nonostante produca di piu da fonti rinnovabili in realtà in valore assoluto consumi sempre piu carbone anno dopo anno. Se teniamo in considerazione il solo carbone la cina inquina 6 volte piu dell'europa in proporzione. Quindi mi sembra un luogo comune e un pregiudizio in questo caso confermato.
si si fidiamoci dei dati ufficiali cinesi,come quello sulla disoccupazione giovanile che ha superato il 20% ed adesso non viene più fornito. La domanda è semplice, qual'è la fonte energetica più usata in cina?Il 62 % è carbone, come nei primi del 900', le auto elettriche sono l'operazione di greenwashing più grande della storia dell'umanità. Ottimo il trend, ma con i se e con i ma la storia non si fà, ci vorranno anni ed anni di emissioni per sotituire il carbone.
Le energie rinnovabili dipendono da tempo . se vuoi le comodità di adesso una produzione di energia slegata dalle bizze del tempo dovrai mantenerla .ai sognatori basta che si spenga il frigo per cambiare idea
Penso che l' invremento delle rinovabili, stia solo coprendo il fabisogno in piu per anno di energia!! Le centrali a carbone, sono sempre tutte a full. Sono uno che gira parecchio per la Cina. Per chiudere le centrali a carbone, e soperire alla maggior richiesta di energia, penso che in questo momento sia poco quello che sta facendo. Con questo non sto dicendo che non stanno facendo niente, ma dovrebbero alzare molto molto il passo. Saluto
Quindi non è vero che perlomeno fino a 3 o 4 anni fa la Cina costruiva più di 50 nuove centrali elettriche a carbone ogni anno? E che non ne costruiva moltissime anche in India? Poi, se consideriamo che la Cina aumenta la produzione di circa il 6% ogni anno e supponiamo che lo faccia esclusivamente con rinnovabili, ciò significa che è vero che l'inquinamento in percentuale si riduce ma in termini reali rimane sempre lo stesso. E si tratta per la gran parte di centrali a carbone, le più inquinanti.
Bisogna aumentare di molto la priduzione di energia elettrica da nucleare e per fortuna la Cina sta investendo molto in quest metodo (reattori di terza generazione avanzata e quarta generazione, reattori al Torio).
Siete passati da 2.7M di carbone a 5M quindi vuol dire che buttate un sacco di CO2 in più in atmosfera. Non vedo nulla di positivo né vedo un trend positivo. Ma questo non l'hai sottolineato.
Ricordo che la Cina ha 1 miliardo e 400 milioni di abitanti mentre gli USA 350 milioni il che vuol dire che ogni cinese inquina mediamente molto molto meno di un americano.
La Cina e' uno dei paesi che sta facendo piu' di molti altri al mondo. Non so se sara' abbastanza per evitare la catastrofe. A quanto mi risulta, in Cina l'impollinazione viene fatta dall'uomo a cause della morte di migliaia di specie di insetti. Ti risulta?
c'e' un trend molto evidente e chiaro in corso che e' quello della transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili. Come ho detto anche nel video, non si puo pensare che tutto avvenga subito, ci vuole del tempo
@@Tora568 io sono fiero di essere italiano,con marchi italiani , Ferrara, lamborghini,ed altro,, e quando si parla di ecologia di macchine elettriche ,mi metto a ridere,,e sono solo sul mercato oer fare spendere soldi,,paragona i costi di macchine normali ad elettriche, le riparazioni,dopo anni di utilizzo, e vediamo che inquina di meno,,batterie butate qua e là ,rame ,litio sparso in giro per il mondo,,tempi assurdi e chilometri di autonomia falsati pe vendere auto elettriche
@@angelotorriani-nj4ox Ha parlato di energia fossile, gli dico che anche noi lo abbiamo e inquiniamo MOLTO di più della cina e non sapendo più come rispondere parla delle colonnine, come se dalle auto a scoppio uscisse profumo di lavanda e non gas cancerogeni🤦
@@Tora568 e la risposta è a milano ,con area c,,,se paghi entri anche con un diesel, deglianni 80,, e mi vengono a parlare di ecologia,solo interessi di 💰
7:00 Beh, se proprio vuoi sapere, sono tutte stronzate. Un classico della propaganda della nomenclatura cinese. Il fabbisogno elettrico destinato alle auto elettriche e' irrisorio rispetto alla vere necessita' in Cina. L'investimento nella mobilita' elettrica e' dovuta non alla salvaguardia del pianeta ma al dominio commerciale del settore (che si sta attuando). La distribuzione della produzione di energia e' disomogenea tra nord e sud, est ed ovest. Ci sono città altamente industriali nel nord dove non si respira. Se al governo interessasse veramente la qualità' della vita dei cinesi in quelle zone dovrebbe riconvertire le fabbriche. Beijing e' inquinatissima eda Shanghai il cielo e' sempre grigio. 6:26 il vero obiettivo della Cina e' il controllo mondiale, far tornare la Cina agli splendori di un tempo. Song Yang, 'cca nisciuno è fesso!
Brava Cina, anzi ottima... direi che la strada è segnata. Peccato per qualche diritto civile non proprio rispettato (diritto di opinione, per esempio), ma questo non è un tema del tuo canale.
Diritti civili in Italia ti sembrano rispettati? Mai giudicare ciò che non si vive , da noi in Italia ci sono cose buone e cose che non vanno così come in Cina , noi non siamo migliori di loro.... Anzi vedi come sono conosciuti nel mondo e qui mi taccio
@@lorylory7861 sfoglia un loro quotidiano (con translate, ovviamente)… se trovi una mezza critica al governo ti offro una cena. Nota: lo sai che i cinesi in Italia non possono parlare di politica cinese? Becca un cinese amico e chiedi… Nessuna democrazia è perfetta, ma la possiamo migliorare. In Cina no.
Ciao Song , ecco questi sono i contenuti che preferisco vedere maggiormente, perché è molto importante che ci sia una persona informata come te, che possa in modo chiara spiegare come è la situazione in Cina. Ovviamente mi piace anche quando presenti le novità delle auto elettriche.😅 Comunque il tuo italiano è migliore di tantissimi italiani che conosco.
Bravo Song Yang, sempre preciso, esaustivo, non sono piu giovane, ma ti avrei voluto come mio professore, hai il dono di natura di saper spiegare, è una qualita non comune. Complimenti!
Cos'è la qualita?
Grandissimo! Molto chiaro ed esplicito, complimenti!
Bravo, ottima analisi, ben venga le vendite delle auto elettriche cinese in europa nonostante i tentativi di ostacolarle.
Perché devono essere le ben venute?
@@andreascarpa8977 perché ho avuto l’occasione di provare alcune, posso dire che sono tanta sostanza e meno fronzoli e non ti fanno pagare il necessario come optional.
@@andreascarpa8977 perché si crea concorrenza e maggiore concorrenza porta a prodotti migliori a costi più bassi.
@@Tora568il problema è che non c’è concorrenza. Il Know-How dei cinesi sulla tecnologia unito alla disposizione di ingenti risorse per la costruzione di batterie fa si che la concorrenza non ci sia. Non dico che i costruttori europei non devono adeguarsi, ma è giusto che siano ostacolate le auto cinesi. (A parte che sembrano dei bidoni tutti uguali esteticamente parlando).
@@MatteoP-rm2mi I cinesi, come BYD, NIO, Xpeng, sono pronti a sfornare 1 auto al minuto ormai da anni, aspettavano solo il momento giusto per iniziare e ora sono pronti.
Le case automobilistiche europee invece ancora non hanno minimamente idea nemmeno di come si crei un motore elettrico e, ovviamente, non sono nemmeno pronte per costruirle, infatti fanno pessimi veicoli, con autonomie ridicole e consumi fuori dal normale, il tutto con velocità di ricarica limitata, velocità massima limitata addirittura a 130km/h per certi veicoli e con pompa di calore nemmeno di serie.
Hanno voluto ignorare l'elettrico per 20 anni? Mo piangono...
Bravo Song, ottimo video! Come sempre... 😊
Bravo Song , ottimo video , molto dettagliato, davvero Top 👍
Non è ' certamente un piano quinquennale, ma dati alla mano (sempre puntuale e semplice) dimostri che le energie rinnovabili sono in espansione naturalmente con i tempi che questa trasformazione epocale richiede..😊
Le rinnovabili sono in gran parte l'idrolelettrica: niente illusioni false su pannelli e mulini a vento!
Immagino che questo video sia stato fatto in risposta dell'articolo francese se non sbaglio, dove ovviamente attaccano le auto cinesi perchè sanno già che non reggeranno il confronto quando arriveranno. Bel video, sarebbe interessante se hai qualche aggiornamento sulle vendite delle auto cinesi fuori dalla cina, come stanno andando se hanno iniziato ad aprire qualche fabbrica ecc. Complimenti per il canale e per quello che fai.
Bravo Song, come al solito bel video concetti chiari e fonti.
La Cina si sta impegnando, è un paese grandissimo, malgrado ciò va spedita, speriamo che Cina ed Usa accelerino
5:07 ciao Song, consiglio di portare in TWh e % con max 1 decimale, così la tabella risulta più chiara a colpo d’occhio!
Grazie per i contenuti ❤
Grazie . Parli di entita' qualita' e velocita' di produzione energetica. Per completezza nei paragoni USA e Europa 2008/21 ?
grazie del video.
video molto interessante. Sono più interessato al passaggio da carbone a gas in Cina, cosa che ridurrà di tantissimo le emissioni. Perché ricordiamo che l'obiettivo oltre che essere sostenibili per il lunghissimo termine è soprattutto quello di abbassare le emissioni. E quel 60% di fossile negli USA è da petrolio e gas, in Cina è dominato invece dal carbone per ora (anche se le centrali stanno diventando sempre più moderne e la percentuale di installazioni super critiche sta cambiando rapidamente).
Sarebbe bello che portassi anche video sulla società cinese, per capire meglio certe dinamiche, anche con un occhio storico. Quindi magari approfondimenti sul rapporto con il governo centrale, sulle ultime scelte politiche come la zero-covid, e magari anche cosa ne pensi su questioni spinose, come la libertà di protesta in Cina, Taiwan o lo Xinjian e i diritti umani. So che sono argomenti spinosi e difficili da trattare, ma magari puoi fare più chiarezza.
Continua così!
Ma è possibile che ogni volta dovete sempre mettere il mezzo i diritti umani e le libertà e poi da che pulpito possiamo giudicare noi occidentali parlando di storia? anche qui che si parla di tecnologia dovete sempre mettere la solita polpetta e basta
@@MaurizioRusso non parlo di storia, parlo di attualità. E non è per giudicare (come fai tu adesso con il tuo commento) ma per conoscere. Sono interessato molto a tutto quello che è Cina, studio il cinese e la storia cinesi, ma avere uno spunto direttamente da una persona intelligente che viene proprio da quei luoghi può essere utile a capirli meglio. Ad esempio come vivono i cinesi sapendo cosa fa il loro governo, o i rapporti con i vicini. Se a te non interessa non mi frega nulla.
Sarebbe molto interessante vedere video a riguardo direttamente da una persona cinese che parla italiano e con una cultura. Capire come ragionano altre culture.
@@albertofoti4152sono completamente d'accordo, purtroppo in occidente siamo intossicati dalla becera propaganda filo USA e filo atlantista, per cui la società occidentale sarebbe il massimo progresso che l'umanità abbia creato fino a questo momento. Purtroppo la maggior parte dei mezzi di comunicazione in occidente sono controllati e orientati in un modo cinico per intontire le masse, spacciandolo per sistema democratico e avanzato. Un caro saluto
😒 "...dovete sempre mettere il mezzo i diritti umani..."
@@albertofoti4152 va benissimo, però lasciami dire che è altamente antipartico da parte nostra richiedere il mea culpa a ogni ragazzo cinese prima che entri nelle nostre simpatie
Grande Song come sempre!!!
Bravo Song!
grazie è stato tutto chiaro
Ottima analisi !!
Vorrei anche vedere i test dei migliori pneumatici performance e touring made in china. Da noi dicono che c'è ancora un grande gap con i marchi premium europei, ma di sicuro ci sono aziende importanti che non conosciamo ancora
Ottima analisi, la Cina direi che ha tutti i numeri per raggiungere e superare l'Europa.
Eh grazie al cazzo.....sono come le locuste
Bel video. Manca un dato che c'entra poco con l'elettricità ma che contribuisci di gran lunga alla creazione di inquinamento atmosferico. Cioè il trasporto navale e aereo verso europa e stati uniti. Il flusso gigantesco di questi due fattori contribuiscono pesantemente sull'impatto ambientale ma la colpa non è solo della Cina.
Ottima analisi.
Buondì, attenzione che i 317TWh Italiani sono consumi e non produzione. Comunque ottimo video!
CIAO Song come posso contattarti ? resto in attesa della risposta
Ha ragione perfettamente l'Ing. Cinese Song!
Non è affatto come dicono, in effetti la Cina se si va a vedere è la Nazione più avanzata del mondo in questo senso.
L' America in confronto non è nessuno, credetemi!
In Cina ci sono, ovunque, i Migliori Impianti di smaltimento, e fatti fare dalle Migliori Nazioni Europee, come Inghilterra, Italia e Germania.
Ma non sapevate nemmeno questo? Possibile?
Credete che i Cinesi siano stupidi?
Ma vi siete dimenticati per caso, che la Cina ha più di 5.000 anni di storia??
Credete che in Cina gli ingegneri loro, non si preoccupino dell'alto tasso di inquinamento che rovina ogni anno letteralmente la vita e la salute a milioni di cittadini loro connazionali cinesi??
I Cinesi sono un popolo molto intelligente e colto, e che di certo "non dorme sugli allori" come diciamo noi italiani; vorremmo noi dare forse degli insegnamenti alla Cina? Noi italiani, che nemmeno abbiamo dei ponti che stanno in piedi ( VEDI il ponte di GENOVA) e che abbiamo Aerei militari che cadono?
Le problematiche legate al consumo delle materie prime in Cina è ancora moto alto, in compenso però la Cina si è impegnata moltissimo in questo senso!
Mio padre Piero è stato in Cina diversi anni fa, e poi c'è tornato pochi anni più tardi, dicendomi che in Cina riescono a spostare in pochi minuti addirittura palazzi altissimi con dei sistemi robotizzati, che fanno letteralmente "camminare" il palazzo da un posto all'altro.
Prima di criticare la Cina, per favore, state molto attenti!
Guardiamo a casa nostra! Che è meglio!
Tempo fa, quando andasti in Cina a parlare con il tuo amico (credo fosse un amico?) della Tesla che aveva preso, avevi accennato sulla difficoltà nel prendere un auto a scoppio (parlavate di qualcosa come un estrazione, tasse varie ecc), per caso hai fatto un video a riguardo dove spieghi quello che si deve passare prima di ottenere un auto a scoppio e le differenze che si hanno rispetto a voler prendere un auto elettrica?
😒 "...dove spiego..." 🙄 ...Tora!
@@claudiocosterni6488 "dove spieghi", puntigliosi eh 😅
@@Tora568 puntigliosi?
A chi ti rivolgi scrivendolo al plurale?
Continui con la tua attitudine di invertire la i con la o?
Continui a maneggiare frettolosamente quella tastiera, senza rileggere e senza correggere prima di inviare, Tira568?!
@@claudiocosterni6488 Può succedere, ogni tanto, che il cellulare confonda "spiego" con "spieghi", a te non è mai successo di sbagliare 2 lettere?
@@Tora568 ....ed eccone un altro pronto a ripetere il perenne mantra.
Chiedo anche a te: hai un tuo cervello e una tua volontà?
Oppure sei passivo, tu nelle "mani" di uno stupido smartphone che ti obbliga a non rileggere e a non correggere?
Sì, a me succede spesso, quasi ad ogni frase mentre la imbastisco.
Ma faccio quello di cui sopra, rileggo continuamente e correggo, anche più volte, sempre.
E voglio pure sentire come suona l'intero discorso.
Se non mi piace, se ha degli intoppi, lo modifico.
Non invio frettolosamente e distrattamente.
Quindi molto raramente mi sfugge qualcosa.
Rileggo persino dopo averlo inviato/pubblicato, e se nonostante tutto trovo che qualcosa mi è sfuggito, lo correggo subito dopo, a posteriori.
Così faccio tra le chiacchiere nei vari socials, come scrivendo una nota, o un testo scientifico.
Basta volerlo fare, basta avere questa sana abitudine mentale, detestata da tanti superficialoni seriali contemporanei.
Non è il cellulare che si confonde, qui è confuso il suo utilizzatore pressapochista.
Che scriva con la tastiera o che ci parli, alla fine è lui a dimostrare di esserlo, oltre ad essere anche altro se ci infila errori ortografici, sragionamenti, pensierini penosi o dati e info fasulle.
Le scuse non reggono, nonostante che la perfezione assoluta non esista.
BRAVISSIMO....E SEMPRE 🇨🇳🇨🇳🇨🇳🔝🔝🔝
Ciao, mi è stato consigliato il tuo canale dagli amici di Ottolinatv per quanto riguarda l'impatto della tecnologia sull'ambiente. In questo caso la produzione di energia elettrica. Di certo conoscerai la diga delle tre gole che produce il 3% del fabbisogno elettrico della Cina(!). Personalmente ricordo documentari o report dell'epoca sulla sua costruzione che mi lasciò perplesso: interi paesi, villaggi zone che hanno dovuto traslocare. Da quanto ho letto su wiki si parla di almeno 1,4 milioni di persone più è previsto lo sgombero di altre 4milioni! Per non parlare della fauna e flora perse. Insomma fino a stamane mi dicevo: ma che tragedia umana e ecologica per avere energia elettrica! Però poi mi è venuto in mente di quanti abitanti ha la Cina: 1,4 miliardi di persone! Quindi la mia domanda a te, ma anche a me, è: questa opera monumentale che ha completamente trasformato quella zona ne è valsa la pena? il costo vale la candela? Saluti e scusa la lunghezza.
Quindi dal grafico mostrato, in 14 anni 12% da fonti rinnovabili cioè 0,8% all'anno.
Nel 2060 carbon free, qualche dubbio mi viene, considerando anche la crescita esponenziale che avrà il consumo di energia elettrica
Parlando di auto elettriche, uno degli ostacoli alla diffusione, in Europa, è il prezzo rispetto alle quello versioni a motore endotermico, e anche in rapporto al potere d'acquisto della media nazionale; da questo punto di vista com'è la situazione in Cina?
Buonasera Song, il mondo occidentale nutre ancora molti pregiudizi nei confronti del popolo cinese e della Cina in generale. Pregiudizio dovuto ad una supponenza ed una arroganza in cui sicuramente siamo i leaders. Ricordo ancora quando ai tempi dell'Università parlavo della Cina come futura potenza economica mondiale, e sono passati 25 anni da allora, venivo ricambiato con stupidi sorrisini. Al contrario, il popolo cinese ha una cultura millenaria, pari o anche superiore alla cultura occidentale che si mette al centro dell'Universo. Ho visto in tutti questi anni passi avanti incredibili, e penso che questo sia solo l'inizio. Credo che supponenza, arroganza e pregiudizio non siano buone credenziali per affrontare il futuro prossimo, se non il presente. Ancora oggi debbo assistere ad una massa di gente davvero "ignorante" che liquida un colosso economico e culturale con frasi del tipo "è roba cinese", "è una cinesata" e compagnia cantando, e intanto non riescono nemmeno più a comprarsi una auto senza un mutuo, gente provinciale che lascia il tempo che trova, lasciamoli nel loro brodo. Per fortuna c'è anche tanta altra gente, più attenta e mentalmente aperta. Penso invece che dalla società cinese l'occidente invece che allontanarsi debba cominciare a prendere esempio, laboriosità, tanta voglia di fare, umiltà, e tanta voglia di costruirlo da subito, nel presente, il futuro.
Bel video molto interessante! il trend sarà anche verso l'energia rinnovabile, ma balza all'occhio che il l'uso di carbone nel 2022 è raddoppiato rispetto al 2008 e l'uso di gas decuplicato, entrambi aumentati anno dopo anno non proprio energie green 🤔
le rinnovabili dal 2008 al 2022 hanno fatto x4 :)
Anche il programma nucleare dovrebbe contribuire a ridurre la dipendenza dal carbone, entro il 2035 la produzione elettrica da nucleare dovrebbe quasi quadruplicare se i reattori previsti entrano in produzione.
@@SongYang certo se parti da numeri bassi è più facile X4 o X6 o di più per alcuni tipi di rinnovabili
inoltre le rinnovabili vento e solare sono intermittenti mentre solo la idro è diciamo stabile durante il giorno salvo periodi di forte siccità
se poi tutti quei milioni di cinesi che sono ancora poveri dovessero richiedere più energia elettrica....
alla fine è un cane che si morde la coda e prima o poi si raggiungerà un plateau nel miglioramento
ciao Song, la quota dell'energia destinata al residenziale a giugno 2023 proviene tutto da fonti rinnovabili, e questo dato lo preso da google, quindi non proprio di parte, prima di partire tutti mi dicevano che avrei trovato smog e inquinamento a gogo, cosa assolutamente falsa eppure ho visitato Hong Kong, Shenzhen, Foshan e Canton, non propriamente dei villaggi rurali in aperta campagna, in quelle città ci sono solo auto elettriche, a gasolio ho visto solo i mezzi da lavoro, e qualche supercar sportiva e milioni di scooter elettrici che la chiamano biciclette
Ci sono troppi dubbi sui dati cinesi, anche a causa delle leggi che ci sono.
Quindi sarà vero ?
Sta andando a migliorare, e quelle macchine come le smaltite
I tuoi video sono sempre molto completi e interessanti, Song. Facciamo solo attenzione a non confondere le energie rinnovabili a basso impatto ambientale, come l'eolico e il fotovoltaico da quelle piu' impattantii, come ad esempio l'idroelettrico, che hanno comportato la costruzione di dighe immense
da non dimenticare che avete fatto anche un enorme centrale solare che oltre naturalmente all'elettricità fa da salina e allevamento di gamberetti, da 1 Gigawatt di potenza ma il fatto che la stessa sia stata realizzata con specchi fotovoltaici galleggianti sulle saline di Changlu: l'energia prodotta in loco serve 1,5 milioni di famiglie cinesi e allo stesso tempo contribuisce a estrarre il cloruro di sodio dall'acqua, ottenendo sale da commercializzare, e libera spazi per l'allevamento di gamberetti di cui i cinesi sono particolarmente golosi.
Hai fatto una bella sintesi del percorso di redenzione energetica dell'impero dell'oriente però non credo che sia casuale la situazione dell'edilizia. I vari default in arrivo metteranno a dura prova l'economia interna cinese spostando l'attenzione e i capitali in direzioni diverse dalle rinnovabili con grande soddisfazione dei tradizionalisti del fossile.
Bravo
Quel 66% da combustibili fossili é anche peggio di come appare dato che il 63% è carbone e solo il 3% gas. Il carbone ha una intensità di carbonio di circa il doppio rispetto al gas (produrre un kWh di elettricità da gas libera circa 500 g di CO2 equivalente, produrlo con il carbone ne genera circa 1000, sono impatti molto diversi).
Ancora una volta, bisogna guardare i trend futuri disegnati leggendo il passato, ci tengo a precisare che se 1kwh da carbone emettesse 1000gr CO2 e le rinnovabili 30% emettessero 30gr CO2, nella media pesata si starebbe a 600gr. Ora con un kWh si percorre in media con una Tesla Model 3 base 300cv circa 7 km... Cioè ogni km emetterebbe 90 gr. Una segmento D da 250cv diesel al km ne emette in media (prendete BMW Mercedes alfa) circa 180-200... Cioè anche loro hanno le emissioni a favore già oggi di due volte, noi ad esempio abbiamo con il mix nostro 4 volte meno emissioni... Ma l importante è che tutti gli stati del mondo tendono a migliorare i loro mix incrementando rinnovabili e nucleare 3a avanzata.
La Cina è all'avanguardia a livello mondiale 💪
I cinesi sono avanti nel futuro , di molto ....infrastutture enormi , sicuri , elettrica ed elettronica .👍👍👍
Ciao , io se fossi Cinese sarei furioso con chi mi governa, e ti spiego perché. La Cina sta migliorando ed è vero. Ma la Cina è il Leader mondiale indiscusso per la produzione di impianti green.
E qui viene l assurdo ...... politici Europei che cercano di impedire l importazione dalla Cina impianti a basso costo invece di ringraziare e governo Cinese che preferisce esportare invece che migliorate la propria situazione come potrebbe.
Ed è per questo che da Cinese sarei furioso , preferisci esportare invece che migliorare la qualità della vita in Cina più velocemente!
In quanto agli Americani sapevo che erano ultimi tra i paesi sviluppati, loro predicano bene ma poi non fanno mai ....
*Lo stesso trend di crescita di produzione elettrica da fonti rinnovabili si verifica in Europa e USA...
Il 63% della produzione è basata sul carbone, a differenza dell'Europa che ha una media del 15,8% (l'Italia poco più del 4%) e degli Stati Uniti con il 13%. Non è un semplice combustibile fossile, come il gas o il petrolio, ma letteralmente la peggior fonte utilizzabile dal punto di vista ambientale. Su questo fronte la Cina ha ancora molto da lavorare per poter dire di starsi davvero impegnando per le emissioni.
Bhe è allucinante pensare che la cina innanzitutto consuma 4 volte piu di tutta l'europa messa insieme. Poi non ho fatto i calcoli ma così a occhio mi sembra che nonostante produca di piu da fonti rinnovabili in realtà in valore assoluto consumi sempre piu carbone anno dopo anno.
Se teniamo in considerazione il solo carbone la cina inquina 6 volte piu dell'europa in proporzione.
Quindi mi sembra un luogo comune e un pregiudizio in questo caso confermato.
si si fidiamoci dei dati ufficiali cinesi,come quello sulla disoccupazione giovanile che ha superato il 20% ed adesso non viene più fornito. La domanda è semplice, qual'è la fonte energetica più usata in cina?Il 62 % è carbone, come nei primi del 900', le auto elettriche sono l'operazione di greenwashing più grande della storia dell'umanità. Ottimo il trend, ma con i se e con i ma la storia non si fà, ci vorranno anni ed anni di emissioni per sotituire il carbone.
Le energie rinnovabili dipendono da tempo . se vuoi le comodità di adesso una produzione di energia slegata dalle bizze del tempo dovrai mantenerla .ai sognatori basta che si spenga il frigo per cambiare idea
Penso che l' invremento delle rinovabili, stia solo coprendo il fabisogno in piu per anno di energia!! Le centrali a carbone, sono sempre tutte a full. Sono uno che gira parecchio per la Cina. Per chiudere le centrali a carbone, e soperire alla maggior richiesta di energia, penso che in questo momento sia poco quello che sta facendo. Con questo non sto dicendo che non stanno facendo niente, ma dovrebbero alzare molto molto il passo. Saluto
La quantità di energia elettrica da rinnovabile prodotta in Cina supera quella di Europa e Stati Uniti messi assieme.
Guardate in Cina quante macchine elettriche,abbandonate e riempiamo così,il mondo
Quindi non è vero che perlomeno fino a 3 o 4 anni fa la Cina costruiva più di 50 nuove centrali elettriche a carbone ogni anno? E che non ne costruiva moltissime anche in India?
Poi, se consideriamo che la Cina aumenta la produzione di circa il 6% ogni anno e supponiamo che lo faccia esclusivamente con rinnovabili, ciò significa che è vero che l'inquinamento in percentuale si riduce ma in termini reali rimane sempre lo stesso. E si tratta per la gran parte di centrali a carbone, le più inquinanti.
..é anche la piú grande produttrice di co2 al mondo
Bisogna aumentare di molto la priduzione di energia elettrica da nucleare e per fortuna la Cina sta investendo molto in quest metodo (reattori di terza generazione avanzata e quarta generazione, reattori al Torio).
👍👍👍👍👍
Rinnovabile non basta per il mondo
Ricordate che si parla di continenti non nazioni di ecologia,Asia Africa, Americhe non America e basta,ecc ecc
Siete passati da 2.7M di carbone a 5M quindi vuol dire che buttate un sacco di CO2 in più in atmosfera. Non vedo nulla di positivo né vedo un trend positivo. Ma questo non l'hai sottolineato.
Peccato che i cinesi sono stati obbligati dal regime a comprare la macchina elettrica sotto una forma subdola di ricatto
Chi dice che la Cina non sta facendo niente ?
Certo solo per interessi di denaro, ma non di ecologia
Ricordo che la Cina ha 1 miliardo e 400 milioni di abitanti mentre gli USA 350 milioni il che vuol dire che ogni cinese inquina mediamente molto molto meno di un americano.
eccolo ora ci siamo
Ma tra i combustibili fossili bisogna distinguere tra carbone e metano. C'è un abisso come inquinamento
Di quel milione di auto, quante sono abbandonate in parcheggi nuove e mai usate?😎
😒 😎
E fate un viaggio nel canion americano in elettrico
La Cina e' uno dei paesi che sta facendo piu' di molti altri al mondo. Non so se sara' abbastanza per evitare la catastrofe. A quanto mi risulta, in Cina l'impollinazione viene fatta dall'uomo a cause della morte di migliaia di specie di insetti. Ti risulta?
Velocita' nella transizione
Tutto giusto, ma in questo caso contano i valori assoluti, e qui la Cina non vince. Almeno per ora.
c'e' un trend molto evidente e chiaro in corso che e' quello della transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili. Come ho detto anche nel video, non si puo pensare che tutto avvenga subito, ci vuole del tempo
Per forza elettrica auto termica non danno targa
Ma le rinnovabili non sono in grado, di fornire, elettricità oer tutti,, togliete tutte le altra fonti,,e vi accorgerete
🎉forza Cina 😂😂😂
Ma il fossile c'è ancora e non parlatemi di ecologia
Certo, anche noi abbiamo il fossile, con la differenza che se vedi l'inquinamento pro capita, già oggi, in Cina, inquinano meno di noi.
@@Tora568 e riempiamo il mondo di rame ,, per le vostre colonnine ,,, ecologisti
@@Tora568 io sono fiero di essere italiano,con marchi italiani , Ferrara, lamborghini,ed altro,, e quando si parla di ecologia di macchine elettriche ,mi metto a ridere,,e sono solo sul mercato oer fare spendere soldi,,paragona i costi di macchine normali ad elettriche, le riparazioni,dopo anni di utilizzo, e vediamo che inquina di meno,,batterie butate qua e là ,rame ,litio sparso in giro per il mondo,,tempi assurdi e chilometri di autonomia falsati pe vendere auto elettriche
@@angelotorriani-nj4ox Ha parlato di energia fossile, gli dico che anche noi lo abbiamo e inquiniamo MOLTO di più della cina e non sapendo più come rispondere parla delle colonnine, come se dalle auto a scoppio uscisse profumo di lavanda e non gas cancerogeni🤦
@@Tora568 e la risposta è a milano ,con area c,,,se paghi entri anche con un diesel, deglianni 80,, e mi vengono a parlare di ecologia,solo interessi di 💰
Gli altri sono invidiosi
7:00 Beh, se proprio vuoi sapere, sono tutte stronzate. Un classico della propaganda della nomenclatura cinese. Il fabbisogno elettrico destinato alle auto elettriche e' irrisorio rispetto alla vere necessita' in Cina. L'investimento nella mobilita' elettrica e' dovuta non alla salvaguardia del pianeta ma al dominio commerciale del settore (che si sta attuando). La distribuzione della produzione di energia e' disomogenea tra nord e sud, est ed ovest. Ci sono città altamente industriali nel nord dove non si respira. Se al governo interessasse veramente la qualità' della vita dei cinesi in quelle zone dovrebbe riconvertire le fabbriche. Beijing e' inquinatissima eda Shanghai il cielo e' sempre grigio. 6:26 il vero obiettivo della Cina e' il controllo mondiale, far tornare la Cina agli splendori di un tempo. Song Yang, 'cca nisciuno è fesso!
QUANDO FA UN VIDEO DOVE SI VEDONO AUTO A CORRENTE BRUCIARE? IN CINA QUANTE SI AUTI INCENDIANO OGNI ANNO?
Non ho sentito parlare delle 20 centrali nucleari raffreddate dalla diga delle tre gole la seconda più grande del mondo
Brava Cina, anzi ottima... direi che la strada è segnata. Peccato per qualche diritto civile non proprio rispettato (diritto di opinione, per esempio), ma questo non è un tema del tuo canale.
Diritti civili in Italia ti sembrano rispettati? Mai giudicare ciò che non si vive , da noi in Italia ci sono cose buone e cose che non vanno così come in Cina , noi non siamo migliori di loro.... Anzi vedi come sono conosciuti nel mondo e qui mi taccio
@@lorylory7861 sfoglia un loro quotidiano (con translate, ovviamente)… se trovi una mezza critica al governo ti offro una cena. Nota: lo sai che i cinesi in Italia non possono parlare di politica cinese? Becca un cinese amico e chiedi… Nessuna democrazia è perfetta, ma la possiamo migliorare. In Cina no.