TESLA usa i PROFITTI per fare il M@ZZO alla concorrenza...
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- Il taglio dei prezzi annunciato da Tesla, che per alcuni modelli supera le 12.000 euro, per molti analisti del settore non è assolutamente un segnale di debolezza dell'azienda americana: anzi, nonostante il calo in borsa registrato nel corso del 2022 (-70%), l'azienda proprietà di Elon Musk continua per la propria strada ampliando la rete di Supercharger (il benzinaio 2.0) e progettando nuovi modelli che andranno ad invadere i mercati di tutto il mondo con prezzi di listino che si annunciano interessanti: il taglio sui margini operato da Tesla, infatti, ha portato l'attuale gamma ad essere addirittura più conveniente rispetto ad una normale vettura termica dello stesso segmento e dotazione comparaibile e questo dovrebbe essere un punto chiave anche per la prossima Model 2 da 30-35k euro che Tesla ha "in canna" da tempo e dovrebbe essere sulla rampa di lancio per il 2024-2025 con produzione europea fissata a Berlino. Un listino simile a quello di una Golf, che prossimamente potrebbe chiamarsi ID.Golf in una nuova ed ipotetica variante elettrica, e decisamente più basso rispetto a quello della ID.3.
Quindi lo scontro, in questo momento, non è solamente riservato al mondo delle elettriche - in cui Tesla era già la più interessante in termini di rapporto offerta/prezzo - ma si sposta laddove Elon Musk ha sempre voluto arrivare: ovvero in quel mercato generalista in cui si vende o meno indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione ed in cui, anzi, la tecnologia elettrica Tesla può essere un ulteriore motivo di scelta per tutti chi sino a ieri diceva che l'auto elettrica gli sarebbe piaciuta ma a prezzi più convenienti. Della serie "non ci saranno" più scuse per gli elettro-indecisi, mentre la cosa non dovrebbe comunque interessare i fans del termico che comunque continuano a trovare proposte interessanti anche a benzina o a gasolio...ma con un problema non indifferente: costi decisamente più alti rispetto al passato, frutto del circolo vizioso delle normative e degli investimenti sulle elettriche da parte delle Case che inevitabilmente ricadono sulle termiche, e valori residui molto bassi...soprattutto per quei magnifici motori a gasolio che giorno dopo giorno vengono additati di essere tra i più inquinanti al mondo ma senza alcuna ragione scientifica. Puro preconcetto che, di fatto, ci sta togliendo di torno la tecnologia più efficiente e pulita che l'uomo è riuscito a sviluppare in 150 anni di propulsione termica.
Ma tutto questo non è un problema di Tesla ne di Elon Musk che, appunto, vanno avanti spediti col loro progetto che grazie a Model Y e Model 3 procede a gonfie vele anche in Europa: in un continente dove si pensava non questa tecnologia non potesse attecchire vi sono segnali che non possono essere seguiti. Anzi, Tesla Model Y è l'auto più venduta d'Europa nel dicembre 2022 (fonte DataForce) e precede in classifica la sorella Model 3. Al terzo posto la Dacia Sandero, con la metà delle vendite del SUV di segmento D firmato Tesla. Su scala "anno 2022 Europa", invece, le vendite di Tesla Model Y sono comunque eccezionali visto che quel 134.975 unità la pongono esattamente tra mostri sacri come Renault Clio (136.581) e Peugeot 2008 (133.223) al 12esimo posto. Giusto per dare un riferimento la più venduta in Europa è la Peugeot 208 (199.302) mentre la Golf (4°) vende 170.000 unità circa all'anno. Numeri che Tesla ha ottenuto senza abbattere il listino di oltre il 20%, per cui i numeri del 2023 sono destinati a crescere rispetto a quelli del 2022.
Uno scenario duro, indubbiamente, per i motorhead...un po' più felice per i vari "talebani" dell'elettrico a tutti i costi (vedi Comunità Europea e Sindaci europei vari...) e più complicato per chi l'auto la deve comprare davvero: i prezzi delle termiche sono andati alle stelle e la proposta commerciale di alcuni costruttori di auto elettriche, Tesla appunto, sono indubbiamente interessanti, come sono interessanti i vantaggi che queste auto portano nella gestione familiare: tagliandi azzerati, bolli azzerati, accesso alle aree ZTL delle città e sconti sui parcheggi. Certo, finchè durano, ma intanto ci sono. E questo fa la differenza. Al momento.
Bel video 👍 ma io mi domando dove erano i grandi costruttori 12 anni fa quando Musk presento’ la model S ? Dove erano quando ha iniziato a installare in tutto il mondo i super charger? Mi pare ci abbiano dormito un po’ sopra…. I cinesi “in ritardo “ lo hanno capito… e stanno arrivando con un sacco di macchine fatte abbastanza bene e a dei prezzi competitivi. La vedo dura, per le case automobilistiche europee 😢.
I grandi costruttori prendevano in giro il sistema Tesla dicendo che non avrebbe avuto futuro, Tesla ha investito in un momento che l'auto elettrica era sconosciuta e non c'erano gli obiettivi del 2035
@@ivanoceruti i grandi costruttori sono stati poco lungimiranti.
Semplice hanno sempre pensato tutti a denigrare invece che a rimboccarsi le maniche. Mi fa piacere che le persone ci abbiano invece creduto e gli hanno dato fiducia, anche perché il prodotto (che non è certamente perfetto) è comunque completo per una vera mobilità elettrica.
@@therealdamonè un inesattezza il gruppo vw ha iniziato ad investire miliardi sull’elettrico ancor prima che uscisse la model 3, solamente che l’ha fatto nella direzione errata con macchine insipidissime come l’id
@@maxduo4696 no, il discorso è ancora più generale. Tesla da quando esiste ha pensato prima di tutto a mettere le colonnine, quando ancora c'era solo Model S già ne avevamo messe in tutto il globo. VW come tutti gli altri quando si è mossa è stato già tardi, e non è per il prodotto in sé, ma per il sistema nel complesso. All'uscita di Model 3 chiaramente hanno fatto il botto, erano già avanti a tutti anni luce.
"conosco solo due modi di fare business o segui il mercato o fai il mercato" S.Marchionne
Penso che questa frase riassume in maniera chiara il fenomeno Tesla
Infatti Elkan ha duvuto svendere il gruppo FCA ai francesi perchè il mitico maestro della finanza lo ha portato alla canna del gas....ma evidentemente lui pensava di lavorare in una banca, non che doveva anche pianificare un prodotto auto, cosa che evidentemente non ha fatto. Il fenomeno tesla.. Ecco il limite di questi due giornalisti, la finanza è una cosa sconosciuta, basta leggere ( e capirlo ) un bilancio di tesla per vedere che sopravvive solo ed esclusivamente grazie agli incaassi derivati dalla vendita dei "crediti verdi" agli altri produttori di auto, grazie a chi è riuscito "a convincere"( sono sarcastico) i 4 fessacchiotti arrichiti che gli hanno fatto la legge green su misura per incassare anche senza margini sul suo prodotto, per questo si permette di abbassare i prezzi ed uccidere la concorrenza
Non ha colpa Tesla se gli altri dormono da 10anni.
meglio dormire che costruire queste pagliacciate
@@dominik3929 ridicolo. E rosicone!
@@dominik3929 dormi va che è meglio 😅😅
@@therealdamon mi sono svegliato e continuo a dire che e’ una pagliacciata come lo pensano la maggioranza delle persone
@@dominik3929 Pagliacciats che vende però più delle altre....
a questi prezzi Tesla è semplicemente imbattibile... l'acquisto di un auto elettrica è più razionale che emozionale.... chi potrebbe "razionalmente" preferire una ID.4 ad una model y (che costa pure meno) e all'ecosistema tesla? .... già prima era l'unica elettrica che avrei comprato fossi stato costretto, con questi prezzi mette fuori gioco la concorrenza...
🤣🤣🤣🤣
tutto bello, ne riparliamo con i numeri di vendita delle elettriche rispetto al totale del venduto. se guardi si parla del 1%, quindi è evidente che l’elettrificazione non funziona neanche se obbligati dalle nuove norme per entrare nei centri abitati. una bmw serie 3 diesel vale anche dopo 15 anni di vita, con un’auto elettrica il costo delle batterie supera il valore dell’auto anche dopo 8 anni, quindi stai bene oggi per spendere il triplo nel tempo.
@@alexandersupertramp7324 cosa non ti è chiaro che a dicembre Tesla ha venduto più di chiunque altro? Non delle elettriche, ma di tutte le automobili immatricolate a dicembre. Non è una nicchia, è il leader del mercato.
1% di auto elettriche vendute in quale mercato?
Model 3 Performance , e' una libidine e tu lo sai che l'avevi recensita 😊, e dovevo prendere una RS3 , super contento della scelta.....niente 2500€ superbollo , niente tagliandi costosissimi, niente benzina...😊
ha preso una botta forte in testa che ti ha rincoglionito secondo me!!
😉😉😉😉👊👊👊👊👊
💪🏻😎🔝
Ma fare "due curve" con una RS3... vuoi mettere? Boh per me il divertimento godurioso viene al primo posto...
ecco io ho fatto la scelta opposta, potremmo conoscerci per eventuali scambi temporanei 🤣🤣🤣🤣
Ricorderei che le vendite sono sostenute da incentivi. E comunque rimane il problema dell'approvvigiovamento dell'energia che ad oggi nessun paese ha affrontato.......
Bella trattazione sulle dinamiche di mercato e sul futuro.
Ti suggerisco se ti va di parlare anche di tecnica costruttiva delle auto elettriche, il fatto per esempio che le ultime tesla hanno buona parte del telaio fatto di fusione in pezzi enormi (buona parte del avantreno e retrotreno è un unico pezzo), abbassando notevolmente il costo di produzione. Tra l'altro con presse italiane della Idra.
Sandy Munro ha un canale RUclips e fa dei bei "teardown" in merito
Bene così, le altre case automobilistiche dovranno adeguarsi seguendo la stessa strategia o soccomberanno
penso sia un po tardino...
Emiliano, bellissimo video...avete solo tralasciato il tassello che riguarda le giga-press fatte dall'Italiana IDRA
Peccato che non è più italiana dal 2008. Comprata dal gruppo LK Innovation cinese. Le stesse macchine di pressofusione vengono costruite anche da una filiale in Inghilterra.
Se vuoi una berlina elettrica adesso ha poco senso comprare altro se non Tesla Model 3, se vuoi un SUV elettrico adesso ha poco senso comprare altro se non Model Y, se escono anche nel segmento C con la Model 2 i giochi sono finiti... la vedo dura per gli altri.
Per il mercato europeo e asiatico la model 2 sarebbe la ciliegina sulla torta. Intento qualche spicciolo di azioni tesla me le sono comprate se a marzo presenterà la model 2 mi ci pagherò 1/3 o 1/4 dell'auto 😂 secondo me raddoppierà il titolo, musk fai il bravo presenta la model 2 😂🤞
@@stiva94 Cathie Wood ha comprato azioni Tesla per 12 milioni di dollari a inizio 2023 e prevede che il titolo Tesla aumenti di 5 volte in 5 anni.
Concordo con molte cose che avete detto, aggiungerei anche alcune considerazioni: in primo luogo non dimentichiamo che per ogni Tesla venduta oltre all'energia c'è anche la parte della connettività "io ad esempio pago 9,90 al mese per il servizio" moltiplicato per i milioni di possessori sono entrate di non poco conto e tra l'altro a costo ZERO, poi aspettiamoci le assicurazioni che negli Stati Uniti sono già disponibili, i vari pacchetti che si possono acquistare ecc.ecc. E poi farei attenzione a parlare dei titoli Tesla perché i mercati spesso non rispecchiano lo stato reale delle aziende e se parliamo della perdita di Tesla secondo il mio modesto parere direi che e più dovuta alla dinamica Musk/Twitter. Insomma direi che il buon Elon al momento ha dimostrato di non essere proprio l'ultimo degli stupidi😁, alla faccia di tutti coloro che l'hanno preso per il c😊😊0, vedi i fenomeni tipo Parodi.
Emiliano, secondo me hai detto una cosa giusta (tra le tante): é difficoltà mantenere due linee produttive per diverse ragioni, secondo me ovvie. La Tesla ha un vantaggio perché sono più “lean” sia nella produzione che nella distribuzione percui hanno un meritato vantaggio commerciale. Ma c’é una considerazione da fare: nonostante i numeri raggiunti, un mercato non esiste con un solo produttore. E questo Tesla lo sa e attualmente cerca di chiudere il mercato abbassando i prezzi, per sostenere il valore di mercato del titolo. Per quanto mi riguarda vedo Tesla come marchio dominante sull’elettrico per i prossimi 2-3 anni ma non credo che a lungo termine resti dove sia (..) Saluti da Zurigo.
Non sono d'accordo su quello che si dice in questo video ... nel senso che quando ho preso la mia tesla una model 3 long range l'ho pagata 49 mila euro ... e ci stavano comunque guadagnando il listino era a 54 , c'e' stata una speculazione dove hanno alzato i prezzi di 12k , a causa dei problemi di guerra e aumento delle materie prime , il problema ora è rientrato .. e le nuove fabbriche sono andate a regime . Quindi l'aumento di costo è avvenuto a causa della mancanza di macchine ... appena le cose si sono risistemate a livello di catena produttiva i prezzi si sono ri allineati a 2 anni fa. Il margine del 30 ce l'avevano già nel 2022 e quindi ora gli rimane ben più del 5 % minimo un 20 % .
Ottima intervista. Complimenti...un approfondimento necessario per chiarire le dinamiche di Tesla....
Purtroppo siamo in ritardo di un decennio e questa è la diretta conseguenza.
Complimenti per l'analisi su Tesla 👍
Ben venga la Tesla se con il suo esempio farà abbassare i prezzi del mercato automobilistico
Non so se l' elettronico sarà il futuro,ma sicuramente Elon Musk è un passo avanti,ha una sua chiara visione e nessuno riuscirà a competere in questo...
Io penso che la Tesla e' l'ELETTRICA PER ECCELLENZA e non c'è "trippa per gatti".E'avanti a tutti,basta vedere i numeri che sta facendo a livello di macchine prodotte,ci guadagna e nonostante il ribasso dei prezzi continua a farla,temo che quando uscirà la model 2 ci sarà una strage di costruttori che si sono in parte convertiti dal termico all' elettrico ma che comunque non riusciranno a stare al passo di Tesla, complimenti per i video sempre interessanti e ben fatti,un saluto e continua così!!!!! 👍
Una Testa model 2 a 25 mila euro e la fine per molti marchi soprattutto in Europa. molte case adesso stanno uscendo con macchine parecchio discutibili con i SOLITI prezzi Folli, quindi ben venga Tesla con prezzi verso il ribasso , così molti costruttori capiranno che la pacchia è finita!
perché dovrebbe chiamarsi "model 2" ? il 3 è stato usato perché "model E" non era disponibile e volevano comporre la parola SEXY
@@pionieresvizzero2224perché il gioco di parole sarebbe 2 S3XY cioè too sexy
@@pionieresvizzero2224 a mio avviso potrebbe chiamarsi model A facendo parte della parola CARS:
C= Cybertruck
A= ?
R= Roadster
S= Semi
Cosi da completare la parola SEXY CARS
@@SEmanelit potrebbe ricevere denuncia da Mercedes per nome simile come già avvenuto in passato.
@@stiva94 vedremo come la chiameranno visto il contrasto con Mercedes. Tesla ha già avuto dei contrasti con la Model 3 e si avrebbe dovuto chiamare model E . Se non sbaglio è stata Ford a fargli presente che c’era già model E nel loro archivio.
Grande video, ottima rubrica.
Farai qualche video magari qualche viaggio e vlog con model s plaid?
Il paragone con i costruttori europei è ingeneroso per un semplice motivo: il capitale infinito che ha ricevuto Tesla a costo 0. Tesla è passata da 105 milioni di azioni nel 2009 alle quasi 3.5BL oggi...con l'azione che peraltro è salita nel frattempo del 10mila% senza che l'azienda producesse utili (e meno che meno li distribuisse).... Quindi aumenti di capitale costanti con l'azione che continua a salire...Un unicum nella storia della Finanza..è come avere un albero che cresce e continua a far germogliare soldi... lo facessero Renault o BMW si ritroverebbero senza sottoscrittori per l'adc e con l'azione che va al prezzo di Tiscali odierno. Quindi un miracolo industriale per via di una assoluta anomalia nella storia di Wall Street il tutto dovuto alla fiducia incondizionata verso Musk, fiducia che coi recenti fatti ha iniziato e venire meno (ergo la perdita borsistica). Quindi si Bravo ma soprattutto a creare un CULTO della PERSONALITA` che gli ha garantito capitali infiniti finora.
16:30 l'Europa stessa!!!! Bravo Emiliano 👍
Sempre interessanti le vostre riflessioni
Mentre ascoltavo con grande interesse la domanda a cui non do risposta è la seguente auto elettrica di ricarica presso propria abitazione se si ha la possibilità di farlo in una città come Roma e’ davvero complicato direi 5% il resto dove ricarica ?
A Roma dove posizionate le ricariche ?
4.5 milioni di persone
Voglio dire detta proiezione , andrebbe considerata per prima tutta l’infrastruttura ,quella dei charges 😮😮e poi il resto .
E,Del caos che verrà a crearsi non si parla ?
Non è solo esser pro o contro elettrico e il come vogliono arrivarci a detta trasformazione.
O forse è drammaticamente un :
tutti a casa , e’ questa la soluzione ?
@@ettorealbertini3163 sai che hai ragione,io vivo in una citta'medio piccola(Prato) ho auto elettrica che carico a casa,1 volta la settimana anche ogni 10 giorni.Il problema oltre a quello che hai chiaramente esposto,sono i costi vw id3 con accessori minimi costa piu'di una model 3 highlander,quindi di cosa parliamo
AMO MODEL Y..GRAZIE TESLA..STAI CAMBIANDO IL MONDO DELL'AUTO..
GLI ALTRI COSTRUTTORI MI FANNO SOLO PENA..SE È RIUSCITA TESLA XKE GLI ALTRI NN POSSONO? A QUESTO PUNTO POSSONO ANCHE CHIUDERE.
Io guido Tesla dal 2017, sono molto contento dell'auto, ma dire che gli altri possono chiudere, lo eviterei, diciamo che si ridurranno. La concorrenza, anche solo per offrire un'alternativa, e' importante. Poi avere dei competitor fa si che non si dorma sugli allori, ma che si continui ad innovare. Ben vengano anche gli altri produttori, ma con veicoli voluti e pensati per restare.
@@gabrielesabbatino2460, grazie per portare un pó di razionalità!
Condivido l'analisi del video, solo che non avete abbastanza sottolineato che per il segmento D non ce n'è per nessuno, termiche o elettriche che siano. Tesla fa numeri che Audi, BMW e Mercedes si sognano sull'elettrico, ma anche sul termico ormai. L'anno prossimo potrebbe superarle tutte anche come volumi totali di vendita.
Diciamo che 12k in meno sembrano molti..ci sta... ma non dimentichiamo che nel 2022 il prezzo è salito da 49k a 57k ..un aumento spropositato ...ora costa 45k.. Comunque una " semplice" model 3 rwd regala emozioni e piacere di guida incredibili, ed ha una ciclistica eccezionale...non solo prestazioni....I nostri costruttori e giornalisti sono anni che criticano Tesla e l'elettrico ( che sono 2 cose distinte) anziché trovare un modo per far coesistere le varie tecnologie . Per di più i costruttori europei hanno la sfacciataggine di vendere le proprie elettriche a prezzi esagerati... nel 2020 una id3 accessoriata quasi come una model3 sr costava più di 50K ! Ma perché? Per non parlare di peugeot che è ben lontana da VW... Le nostre auto dovrebbero costare molto meno delle paritetice tesla ( ad eccezione di porche) ...tanto la differenza se la ripagano con l'assistenza e i vari tagliandi ... e invece no...E per di più falliscono anche con ionity....
Finalmente un video oggettivo che spiega le cose come stanno.
Complimenti, sempre disamine top grazie mille continua così 💪
Io settimana scorsa ho comprato parecchie azioni di Tesla, penso sia il momento giusto ed è un investimento a lungo lungo termine, penso che Tesla diventerà re incontrastato
😂😂😂😂😂
@@dominik3929 non so il perché della tua risata, ma adesso è il mio portafoglio che ride, +58% in 3 settimane😜
@@Matteo-rf1ns tranquillo
Quando ti accorgerai che è solo fuffa e perderai quello che hai guadagnato poi non riderai più 😂
@@dominik3929 certo certo, contaci👍
@@dominik3929 mi dicevano la stessa cosa di BTC, mi deridevano, è solo fuffa dicevano... Ora mi chiedono consigli su come fare un PAC su BTC
Non sono così sicuro ci sia "litio per tutti" proprio come disponibilità. E ad ogni modo finché le batterie non arriveranno a densità di carica decenti di almeno 400Wh/kg, l'elettrico di massa "nun se pò fa" davvero. Detto questo la mossa di Tesla, in termini commerciali in questo momento ha molto senso.
Con 400Wh/ kg puoi già pensare a fare dei piccoli aerei.
@@SEmanelit certamente apre anche al volo. Ma è proprio per il concetto generale di elettrificazione di massa compreso l'automotive "di massa" che servono batterie ben più "dense". E finchè non si arriva lì i combustibili fossili hanno ancora tutto il senso del mondo.
Il litio sta anche nell' acqua di mare non solo in miniere su terra ferma... È solo più costosa l estrazione, ma si, ci sta per tutti ed anche di più direi. Altra cosa il cobalto che si sta togliendo in buona parte dalle celle NMC e NCA, le LFP proprio non lo hanno, al fine vita dopo 500-800k km le materie prime sono sempre lì pronti al riciclo che oggi si fa con il metodo crushing e processo idrometallurgico e si ottengono già il 93% del recupero medio in peso (come ordine di grandezza pensate che il Cobat recupera le batterie al piombo per il 97% dei materiali). Le miniere di domani sono le batterie di oggi, generano posti di lavoro nell' economia circolare come reciclo di vetro carta plastica organico ferro alluminio, o come le autorottamazioni che anche li dividono anche oggi grandi percentuali di materiali delle Icev per rimandare in fonderia e rifare nuove auto. Delle 20 tonnellate di benzina/gasolio che in 500k km si è invece bruciato in una termica si recupera zero, l energia elettrica puoi produrla sempre più da rinnovabili, la benzina sempre la sotto devi andarla a prendere, ed oggi con impatti ambientali molto peggiori tramite tecnologie di fracking, ormai il 50% del prodotto mondiale, questa si chiama economia lineare, non si recupera nulla e perdipiu' utilizza l atmosfera che respiri come una discarica. Siamo su piani completamente diversi, chi riesca ne prenda atto e faccia scelte lungimiranti, non per imposizioni delle legge, ma per se stessi e per i propri figli, soprattutto osservando la convenienza economica nel lungo termine (TCO).
@Marco non so voi ma io a caricare 5-85% ci metto nella Model 3 25 minuti e sulla Kona 40min, il più delle volte mangio prendo il caffè, faccio chiamate o apro il portatile lavoro o smaltisco mail o sbrigo facende sulle app del telefono... Le cose da fare sono tante e il più delle volte è l'auto che mi dice puoi continuare il viaggio e io non sono pronto... Ma sono tutti punti di vista, io che ce le ho vedo questo, gli altri che non ce le hanno indicano problemi che non esistono, sta alle singole persone valutare al meglio chi ha ragione e chi per validarsi il fatto di aver comprato l ennesima Icev inventa cose cosi a sé e agli altri per comprovarne validità sempre da quelli che queste tecnologie non le hanno... la Ferrari non fa testo, nessuno viaggia per lavoro o va in vacanza con una Ferrari, si usano per divertimento, non ha senso alcuno affiancarle nei confronti come questo.
Dati pubblicati ieri dell'ultimo trimestre di TESLA:
Margini Lordi: 23,8%
Margini Operativi: 16%
Così diamo i numeri veri, non quelli delle chiacchiere coi colleghi. Ed il mazzo alla concorrenza non l'ha mai fatto coi profitti visto che i primi (pochi) profitti li ha fatti solo nel 2020, ma con gli aumenti di capitale. Attualmente godono di ottima posizione di mercato e di bilanci sani. Direi la scommessa di Musk è stata vinta.
Bellissimo ! Bella conversazione 👋
Tesla tutta la vita sarà sempre anni avanti rispetto tutti i costruttori
Elon ha capito che gli umani sono stupiti, un solo esempio altrimenti dovrei scrivere un poema: Model3 LR auto da 60k con interni da utilitaria (un asse da stiro con tablet al posto del cruscotto) qualitá e finiture mediocri, possibilitá di guida assistita che però non funziona ecc. ecc. però effettivamente potenza e prestazioni eccellenti (con ll'elettrico è abbastanza facile e costa poco, ma poi serve su una berlina?) il tutto venduto con un buon 25% di sovraprezzo rispetto il suo valore. Beh Tesla ha potuto farlo perchè è partita da zero e i famosi 4,4 da zero a cento sono un anestetico incredibile per noi poveri umani Se Audi avesse proposto la stessa auto, per il solo fatto degli interni osceni ne avrebbe vendute una decina...
Avrà anche capito ma è l’unico che lo fa e il mercato gli da ragione
@@masterpilotemilianoperucca7457 concordo, siamo appunto stupidi compreso il sottoscritto a cui una model 3 LR non dispiacerebbe affatto...
@@masterpilotemilianoperucca7457 , secondo me guardi troppo lo snapshot attuale, ma lo sai anche Tu che l’automotive ha altre tempistiche (..)
Sono super d’accordo. Per quello che mi riguarda un’interno cosí, sarà rivoluzionario (non ho ancora capito perché) ma non mi affascina. Il design é troppo MVP, e per i miei soldi voglio di più.
Anch'io ero della tua idea,sono andato per curiosita'a vedere l'attuale model 3 e'molto migliorata ed il prezzo e'in diminuzione, nonostante la schifezza degli ecoincentivi bruciati in 8 ore ti consiglio di andate a fare un test drive,non e'una polemica e'un consiglio disinteressato
Ciao emiliano a te piace l'auto elettrica? Mi auguro che in italia non li compra nessuno i pistoni devono rimanere
Quindi quanto costa la model 3 adesso?
Al netto degli incentivi te la porti a casa a 36.000€ che se la paragoni ad una Spring che costa 32.000€, voglio dire, tra un Spring e una Tesla solo uno che non ne capisce nulla sceglierebbe una Spring.
Tutte le auto con caratteristiche simili alla Tesla Model 3 hanno un rincaro di almeno 20.000€ rispetto alla Model 3. Tesla non solo si è insidiata nel mercato di tutto il mondo, ma ha anche totalmente distrutto tutte le case automobilistiche che abbiamo in europa. Pensa che per 20 anni è stata snobbata dalle case produttrici europee e ora fa il gioco grosso e nessuno, in europa, può contrastarla in alcun modo!
Io mi faccio una domanda, quando Tesla prodotto vincente avra' saturato il suo segmento di mercato? Ovvero 40-50k, cosa fa?
Nei fatti i concorrenti non stanno vendendo le loro proposte, la VW ha un flop devastante con la ID3 ma del resto era preventivabile, qualita' pessima ad un prezzo assurdo, una auto con i freni a tamburo, ci credo che comprano Tesla che ha sospensioni a bracci indipendenti. Come paragonare una dacia con una giulia. Senza contare il miglior sw del mercato. Ma tornando a bomba, non ci sono elettriche efficienti sotto i 25k (una famiglia che comprava una focus familiare non riesce a comprare nemmeno una 500E) e la struttura di ricarica e' indietro di 30 anni, non 5... 30! Sono 10 anni che vendono elettriche e nella ricca lombardia le colonnine sono sempre le stesse praticamente e io vivo in una delle province piu' ricche.. Varese. In proporzione ci sono puo' colonnine in Valtellina nel mio paesello, 2 per 3600 abitanti. Provate a cercare una colonnina in centro Varese se ce la fate. Nei fatti il -26% delle vendite elettriche si spiega in questo modo. La gente non ci crede e nel frattempo compra ibrido.
Se mai dovessi comprare un auto elettrica , non ci penserei nemmeno un secondo!
Tesla tutta la vita
Da ex possessore di Bmw Mini posso solo dire che la qualità costruttiva e la comodità dei sedili … Tesla non ci siamo! Le tedesche battono ancora 1 a 10
Per tutto il resto tecnologia supercharger tutta la vita Tesla !
Costa di più?
Decisamente no! Una bmw elettrica costerebbe quasi il doppio!
Attendo restyling model 3 !
Model Y troppo grande
Comunque aggiungo al discorso che Elon ha fatto tutto da solo e gli altri con strutture mostruose non sono riuscite a fare una sega
Brava Tesla, sono gli altri che si dovranno adeguare se vorranno vendere. Per quanto mi riguarda le possono portare anche a 20K tanto, se mantengono questi modelli, non le comprerò mai !! Non c'è né una che mi piace. Vedremo nel futuro cosa accadrà. Bravo Emiliano, sempre video interessanti.
Tesla e' in vantaggio perche' e' partatita molto prima delle altre case automobilistiche, che l'hanno snobbata per anni.
Questo si assolutamente, concordo totalmente con te. Ma chi mai si sarebbe aspettato che Tesla sarebbe arrivata a fare questi numeri? Secondo me nemmeno Elon stesso se l'aspettava, ora giustamente tutte le case automobilistiche europee sono state totalmente distrutte da Tesla e ormai è troppo tardi anche a provare a raggiungerla, è una guerra persa in partenza, non possono!
A Berlino Tesla ha iniziato la fase due che porterà la produzione a un milione di veicoli l'anno, e inoltre, sempre a Berlino, sta completando la fabbrica per le batterie 4680
Che vantaggio hanno queste nuove batterie?
@@donatonoc_00 A parità di spazio possono immagazzinare più energia, erogare più potenza, dissipare più calore. Per il costruttore costa quasi la metà produrle, una volta a regime. Le 2170 hanno una densità gravimetrica di 270wh/kg mentre le 4680 hanno 304wh/kg (in futuro dovrebbero anche arrivare a 332wh/kg), su un pacco batteria anche di soli 60kwh, risparmierebbero più di 25kg di peso, quasi il 12%.
@@OscuroGuardiano le batterie 4680 pesano 353 grammi l’una,attualmente ancora Tesla non sta usando silicio. La Tesla model Y rwd americana che uscirà ha 292 miglia con una carica.Vedremo più avanti quali saranno i risultati. I valori che tu hai dichiarato è una prospettiva futura con le batterie di 3 generazione. Dagli il tempo di risolvere i problemi della rampa di produzione.Attualmente producono soltanto 1000 pacchi batterie a settimana.La rampa ha tutt’altro numero di produzione. Tesla alla fine risparmierebbe 5000$ a pacco.
@@OscuroGuardiano ottimo!!
Bel video che fa riflettere. Quando poi hai menzionato il fatto che ti stai guardando attorno per cambiare auto e che stai pensando ad una 330d Touring, beh mi sono sentito "toccato" perché hai descritto la mia attuale situazione! Ho una 320d Touring del 2016 che adesso (ma già in realtà l'anno scorso) vorrei cambiare e passare a sua maestà il 6 cilindri di mamma BMW ma, guardandomi in giro e tralasciando la possibilità di prenderla nuova visti i prezzi proibitivi, sto guardando all'usato ma... NON ce ne sono... o meglio ce ne sono molte meno di quando ho preso la mia attuale 320d. In Germania ce ne sono poche, figuriamoci in Italia! Quindi che fare? Ci si guarda attorno! E se Tesla abbassa i prezzi si valuta anche quella anche se mi piange il cuore pensare di non aver mai posseduto un'auto con il grande 6 cilindri in linea di BMW... ma se queste sono le circostanze forse mi dovrò ricredere e passare subito alle macchine senza i nostri amati pistoni. Un saluto e complimenti per i tuoi format!
Ho una Y da settembre 2021 .
Non c'è storia in tutto .
Costo manutenzione, prestazioni ecc ecc ecc ecc
Cosa hai preso? Dual motor
L'industria europea ha lavorato per creare un mercato di guadagno parallelo che è quello dei ricambi, per questo le 1000 centraline che costano poco in economia di scala e vendute a molto oltre la complessità dei montaggi e godo che adesso lo prendono in c.
Ragazzi bel video come sempre del resto però qua si sta parlando di macchine da 40 mila in su a dir poco quando per strada la gente fatica a comprarsi macchine da 20 mila che mi pare spariranno completamente dal mercato nei prossimi 5 anni
Quindi tutti in monopattino decathlon???!!!
Quello che vedi tu in strada non rappresenta evidentemente la media italiana. Il grosso delle immatricolazioni si fa nelle grandi città del nord e qui le auto sopra i 40k nuove sono la stragrande maggioranza, soprattutto quelle aziendali. Mai confondere la propria realtà personale con il mondo esterno.
@@FA-rm1tj vivo a Udine ed ho amicizie nelle concessionarie , è vero che il grosso delle immatricolazioni sono di auto media gamma dai 36 in su anche se no le reputo di media gamma visto lo stipendio dio medio
Sono la maggior parte immatricolazioni leasing privati o aziendali
I privati ormai sono quasi costretti ad "acquistare" in leasing o noleggio perché i prezzi sono inaccessibili ai più questa credo sia la realtà della strada
Vedo molti debiti circolare per strada
Chi compra realmente la macchina resta nella fascia bassa
Il futuro è noleggiare tutti una macchina perché lo stipendio non ce lo permette??? Credo la direzione sia quella ahimè
Non solo tesla è avanti 5 anni in tecnica ma avrà anche brevetti che gli altri costruttori dovranno in qualche modo pagare o compensare
Mah...rimane che ha perso 800 miliardi,ed anche con il taglio del prezzo comunque costano tanto (in attesa di model 2) poi le famose ricariche che non sappiamo ancora dove farle,un conto sono 50000 auto all'anno un conto sono un milione.Per ultimo,i costi dell'energia....10anni fa sembrava che il pieno elettrico sarebbe costato una manciata di euro,oggi costa di più del diesel......
Model 3 e Y costano entrambe molto meno rispetto alla concorrenza.
@@drivingcars80 d'accordo,vedremo comunque quando la massa dovrà sborsare se sarà così facile a questi prezzi, €50000 per un auto non è sufficiente sostenere che sono meno di €60000
@@DavideGranzotto avrà fatto un milione,diviso il mondo esce X .A livello italiano tra tesla e la concorrenza vedremo dove si riuscirà a caricarle,questa estate tra siccità e temperature alte abbiamo avuto problemi già a soddisfare i climatizzatori.
@@christiansantin4021 Infatti non sono auto per la massa, come non lo sono le rispettive Serie 3/classe C/A4. Per le masse ci sono altre elettriche, i leasing o volendo la Model 2 che potrebbe arrivare…
@@DavideGranzotto ho appena calcolato guardando su Internet i dati: model X 20kw x 100km =5km/kw 1 kw = 0,60€ 1.80€ per 15km (se è vero che model x consuma così) la mia classe b MM gasolio fa 19/20
Potresti spiegare bene nel dettaglio il metodo per pagare la Tesla ovvero leasing - finanziamento flex - contanti. Se riesci a spiegare i vantaggi svantaggi? Presempio io da privato posso prendere la Tesla in listing ? Con il finanziamento posso non pagare il riscatto e cedere la macchina ? Cos’è l’uscita garantita
Il valore futuro garantito è la valutazione garantita dopo x anni di “finanziamento”.lo fanno tutti i costruttori, la differenza é che tesla riesce ad avere un valore garantito più alto e quindi ti permette di pagare rate più basse
Cose l’uscita garantita ??
Perché 36 mesi mi costa di meno rispetto a 48, le rate intendo
@@cerryabc poi perché le rate mi passano da un valore più basso a un valore più alto
Io sono anni che possiedo Tesla, la mia ultima Plaid arriva dopo altre 4. Ho avuto Ferrari, Lambo e tutti gli altri tedeschi di rango…Tesla ha cambiato il paradigma, ha cambiato la storia e mi fa piacere che dopo tanti anni vi siete “svegliati” anche voi…avrebbero dovuto svegliarsi prima gli altri costruttori.
ma io mi vergognerei commentare dicendo che sei passato da ferrari lamborghini a tesla!!! ripigliati e torna sulla retta via!!
Delle auto sportive V8-V10 e V12 che ho avuto, amavo l’accelerazione, quando ho provato Tesla e visto che potevo accelerare anche di più senza far casino ho trovato la vecchia tecnologia obsoleta per i tempi di oggi . Quello di cui vergognarsi secondo me è l’essere riluttanti al cambiamento.
@@dominik3929 non capisci una sega e giustamente parli senza esperienza diretta....se uno che i motori veri li ha provati ha fatto il cambio e ne è soddisfatto un motivo c'è....
Comunque basta provare una Honda di ultima generazione per capire la qualità mostruosa della trazione elettrica, figuriamoci con una tesla, tutto il resto diventa antiquato
@@andretti321 ripeto il cambiamento ci può anche stare ma non è né ora se tra un po’ di anni ed il futuro non sarà l’elettrico
@@alec-s ma chi cazzo se ne fotte della velocità e dell’accelerazione dell’elettrica rimane sempre un muletto elettrico di Merda
Dobbiamo ammettere che l'approccio europeo all'auto elettrica è perdente. Chi vedo peggio è VW che ha completamente toppato l'approccio. La serie ID ha un SW e un layout da utilitaria con un prezzo da Tesla, dopo un investimento colossale. Vedremo Stellantis che è partita dopo e quindi potrebbe fare meglio. Non vorrei che VW diventasse una seconda Nokia.
VW e il piu grande costruttore di auto mondiale vedrai che se la cava
@@ocoet3575 il più grande non è Toyota?
@@gianlucabing inteso come gruppo VW
@@ocoet3575 me lo auguro, per l'Europa stessa. E poi la Germania ha un enorme tradizione nel campo della chimica e non solo. (Es BASF e Siemens) mi auguro che possano recuperare anche nel campo delle batterie.
Dico la stessa cosa da 2 anni: se la VW dopo il diselgate perde il treno dell'elettrico manda in crisi tutta l'Europa. La nokia con la sua storia é un esempio calzante visto che é passata da essere la più grande casa produttrice di cellulari a fallire in un niente. Va da sé che video come questo sono rari ma utilissimi.
Secondo voi, meglio Tesla 3 o Y, oppure una Smart#1 ?!? Non so perché, ma, per l'Italia, già quest'ultima, mi pare "Troppa" nelle dimensioni se rapportata alle nostre strade....figuriamoci le Tesla...che sono, comunque, a questo punto, convenienti da un punto di vista prettamente economico. Ma, per praticità....aspetterei la 2.
Io guarderei anche Byd Atto 3, che dovrebbe arrivare presto in Italia
Tesla è l'auto più venduta in Europa di settembre, novembre e dicembre, però non fa molto negli altri mesi e non compare nelle 10 auto piu vendute del 2022. Sono ormai anni che in Tesla usano questo metodo di ammassare quasi tutte le consegne solo in alcuni mesi dell'anno.
Fa un mese si e uno no.
Mi sembra di sentire i discorsi tra appassionati di fotografia alla fine degli anni '90 primo anni 2000, con l'avvento delle prime fotocamere digitali. Certo ľanalogico è migliore (siano pellicole o pistoni) ma il digitale è il futuro.
Io ho ancora la mia fotocamera a pellicola ma ora uso solamente la fotocamera digitale. Oggi anche i marchi sono cambiati (rispetto al secolo scorso) e solo quelli che hanno investito partendo da zero hanno continuato a mantenere le proprie quote di mercato, ma il 90% delle foto oggi sono fatte con smartphone.
Per le auto succederà lo stesso, solo i tradizionali marchi che accetteranno di ripartire da zero potranno mantenere quote di mercato e sopravvivere, le altre o diventeranno estremamente di nicchia o sopperiranno.
Purtroppo o per fortuna questo è il progresso.
Ricordate Nokia . ..... arrivó IPhone.
Ecco, sarà la stessa cosa con TESLA
Non è esatto: nokia ha puntato su Windows quando tutti gli altri hanno puntato su Android.
Buongiorno, la domanda è perché tesla sarà in grado di produrre un'autovettura tipo golf elettronica a 35K e i costruttori europei escono con 45K?
La risposta è perché 1) Tesla continua a guadagnare post vendita con i servizi di ricarica e l'abbonamento alla guida assistita/autonoma 2)Tesla ha uno stile minimalista e una qualità di interni e assemblaggi nulla a differenza dei costruttori europei che invece devono dare certi standard di qualità e interni molto dotati, quindi Tesla spende molto meno a produrre una macchina 3)Tesla ha avuto capitali pressoché illimitati per lo sviluppo essendo andata avanti 10 anni con aumenti di capitale sempre puntualmente sottoscritti dagli investitori mentre i capitali a disposizione degli Europei sono molto limitati (la loro cassa) o cari (prestiti e bond). Tesla è industrialmente un caso unico nella storia per la quantità di capitali ricevuto con costo del capitale nullo
Tesla non ha i concessionari che devono marginare sulla vendita per stare in piedi
Perché i materiali interni, le finiture, gli assemblaggi ma anche la verniciatura sulle Tesla sono peggio di quelle di una Tata... Inoltre, non ci sono ricambi di concorrenza (specie per motore, batterie, componenti impianto elettrico ecc) quindi, ti convincono a comprarla al prezzo di una compatta ben allestita, e poi dopo 6/7 anni, scopri che il pacco batterie costa 12.000 € dazi, spedizione e montaggio esclusi... Li, o la ripari o la butti, ma probabilmente offriranno un finanziamento, e con 2/300 euro al mese paghi l'intervento...
E loro ci hanno guadagnato tre volte, non una... Dando anche un'immagine " ECO" "Green" ecc... Quando in realtà inquineranno più di quelle termiche...
Molto equilibrato il ragionamento e le riflessioni. Grazie Emiliano. Mi chiedo quando gli altri produttori inizieranno a credere veramente nell'auto elettrica e nell'ecosistema che gira intorno. Al momento non c'e' storia, Tesla ha almeno 10 anni di vantaggio su quasi tutti, soprattutto per la parte di infrastruttura (mi piace il termine di "benzinaio 2.0"!).
Anche perché il "benzinaio" con l'elettrico posso farlo anche io (soprattutto d'estate col fotovoltaico...)
L'unica cosa che mi domando è se ci saranno altri cali nel prossimo anno, ovviamente non di €12.000 ma anche se ci fosse un calo di €3.000 sono comunque soldi!
@Macciocapatonda so soldi
@@qualcosaltro ma e una cifra irrisoria
@@ocoet3575 so comunque soldi
Nn credo.
Probabile che cerchino di entrare nel modello degli incentivi sempre se i governi non li tolgono per favorire i soliti wag
Eh si, fa il gioco grosso. Coi profitti sopperisce gli elevati costi di fabbricazione
Tesla può piacere o no ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare 👍 per il mio caso non potrò permettermi un bollo da 1200€ annui e poi tutto il resto
Bravi ottima analisi
Approfondimento molto coerente ed obiettivo. Complimenti!
"Grazie per la chiacchierata!"
Hai parlato solo tu praticamente! 😅
Saranno contenti i clienti che pensavano di comprare un prodotto esclusivo ed hanno pagato il prezzo pieno. Che stile.
Esatto ogni auto performa 14k dollari di profitto .tenete presente gli investimenti nel 2022 fabbrica in Texas gifafactory e Germania . Si produce le batterie in Usa e riceve 38dollari dal governo Usa . Gli altri costruttori pagano una tassa aTesla . Ogni gifafactory aumentando la produzione e ottimizzando le procedure abbasserà i costi di produzione . Tesla ha ancora 5k almeno di margine su i modelli se volesse . Secondo me se nel 2024 lanciera model 2 a ...20k ....farà il botto ....Opel Corsa e ....Zoe ...208 tutte sui 35k....sono fuori mercato già da ora ...
Per non parlare dei 9,99€ al mese per macchina di abbonamento per l'infoteinment connesso che penso il 99% dei possessori paga ogni mese (me compreso).
Contentissimo della mia YLR ma sti tagli mi hanno fatto un pò girare le pelotas......
Uguale con stesso giramento pelotas
Vivo in California dove di Tesla ce ne sono una montagna, parlando con amici grandi imprenditori delle Auto di cui uno conosce personalmente il Patron di Tesla, una sera al ristorante diceva che vuole diventare il padrone del mondo nelle auto elettriche ( nel senso buono) e non solo, e secondo loro e anch'io condivido la cosa ne ha le capacita', sia finanziare che intelletuali, ho notato che in Italia la Tesla Model 3 ha abbassato il prezzo di circa 12 mila euro o forse piu', le voci qua in America sono che oltre a quello che sta facendo sfornera' una Tesla piu' piccola ma con la tecnologia di quelle che hanno ora ad un prezzo pazzesco, per bloccare le importazioni dalla Cina e non solo. Secondo la mia personale opinione lo fara' presto, e' comunque una grande auto a prescindere dai modelli e speciamente al prezzo che vendono ora la model 3 tutti i costruttori mondiali di auto elettriche dovranno preoccuparsi. Ciao Italia da quest'anno tutta l'estate voglio passarla nella mia amata Venezia. Grazie del suo video.
Se Tesla volesse potrebbe vendere le auto al prezzo di "fabbrica". Il guadagno di Tesla non sta dalla vendita delle auto e questo ormai lo stanno capendo anche le case automobilistiche europee...
E non finisce qui , quando arriverà con il pacchetto assicurazione saranno dolori anche per quelle nostrane.
🤣🤣🤣🤣🤣
Praticamente Una model y AWD fa circa 400km con 30€ Di energia pero' ha quasi 300cv e per ora non si paga IL bollo .. chissa' quanto variano le prestazioni Al calare Della batteria...
Poi 4 settimane fa mettevi il titolo TESLA CROLLO FALLIMENTO 😂😂😂😂
Non hai ascoltato il video. Il titolo ha i puntini apposta. Abbiamo parlato di back to basics. Ed oggi riprendiamo esattamente quel concetto.
Stavo valutando una Mercedes elettrica dato che la qualità costruttiva mi sembra ben migliore ma l'autonomia di soli 400km e l'assenza dei supercharger mi fa desistere. Certo spendere tanti soldi per un'auto che per plastiche e materiali ricorda FIAT non mi va. Aspetterò la prossima generazione. Inoltre il costo maggiore di acquisto combinato con quello dell'elettricità rendono possibile un risparmio sui costi di gestione forse a 200 000 km...
Io sono passato da Golf e T Roc con allestimenti top a Model Y e gli interni Tesla sono decisamente meglio. Certo Mercedes è più qualitativa, ma solo per i materiali. Prestazioni, software ed esperienza utente senza dubbio Tesla un altro mondo
Va bene l'elettrico, ok, ma del full hybrid (tipo honda civic) che ne pensate?
Secondo me è fuori mercato anche quella. La versione più bella viene 42 mila euro. A quel prezzo model 3 è scelta obbligata per longevità
Il full Hybrid è come Balto. Non è cane e non è lupo
È un buon compromesso per chi non vuole l’elettrico e vuole spremere il più possibile dal termico
Tesla é una superpotenza, non c'é nulla da fare. E non abbiamo ancora visto tutti i risvolti dell'IA Tesla ... Una superpotenza! ❤️
Tesla Shanghai produce 23mila auto a settimana tra model 3 e Y. Una ogni 37 secondi. A novembre 2022 ha toccato il picco delle 100 mila auto in un mese. Tesla Fremont ne produce 16000 auto a settimana.È più che scontato riuscire a ottenere dei costi di produzione bassi e ottimi profitti. Un esempio Toyota produce 10 milioni di auto suddiviso 67 stabilimenti in tutto il mondo= 150 mila auto a stabilimento. Tesla Shanghai ha prodotto 750 mila auto in 2022 cioè 5 volte uno stabilimento Toyota. Guardate l’efficienza che hanno le fabbriche auto Tesla. La gigafactory Texas e Berlino attualmente producono 3000 auto a settimana e sono progettate per produrre 2 milioni di auto annui e prevedo ulteriori ribassi dei prezzi auto.
@@DavideGranzotto Tu credi veramente che Toyota ha 34 vetture da presentare? Sono 8 anni che le auto Toyota dovrebbero essere equipaggiate con batterie a stato solido ma non si è visto ancora nulla. Le vendite della bz4x sono state vendute pochissime e una parte le aveva ritirate dal mercato perché perdeva le ruote e sembra che il problema lo abbiano risolto. Molte case automobilistiche non hanno visto ancora nulla là dove Tesla può arrivare e questo è solo l’inizio. Pensa solo alla nuova raffineria di litio che dovrà iniziare a costruire a Corpus Cristos in Texas? Le batterie litio nickel manganese che Jeff Dahn che sta testando per le future batterie Tesla?
Le auto, Toyota, le ha pronte da 5 anni
@@masterpilotemilianoperucca7457 Se Toyota le auto le ha pronte da 5 anni, perché non le ha messe in produzione? Il CEO Toyota è ancora convinto che le auto elettriche non le vuole nessuno? Sarà che si farà convinto visto che negli Stati Uniti ha perso il 40 % di mercato nel 2022. Vuole ancora proporre negli USA la prius 2023 ibrida e ibrida plugin. In Cina Toyota e BYD in accordo e solo per il mercato cinese viene o verrà prodotta una sedan la BZ3x elettrica con batterie a lama della BYD a un prezzo 28/30000 dollari. Vedremo come andrà a finire.
@@DavideGranzotto il Ceo della Toyota ha dato le dimissioni e verrà sostituito dal capo della divisione di lusso Lexus Koji Sato.
Tesla concentra per questioni di risparmio logistico le consegne europee in certi mesi per quello è al top in certi mesi e non si vede nella top 20 in altri. Di profitti non ne ha mai fatti fino al 2020 e quei pochi che ha fatto sono in parte dovuti alla vendita di crediti verdi alle altre case automobilistiche. Hanno un parco auto molto limitato, che inizia a mostrare nel design i segni del tempo e con una qualità di interni e assemblaggio veramente modesti (uso solo Taxi Tesla e sono spesso imbarazzanti le scollature e le plasticaccie). Nonostante hanno quel vantaggio di rete infrastrutturale e raggio di batteria che li mette davanti a tutti. Curiosamente i prezzi li avevano aumentati poco tempo fa (e avevano anche eliminato varie promozioni sulle ricariche e sulla guida autonoma), ora hanno fatto marcia indietro almeno sul prezzo dell'auto sapendo che la loro partita adesso è sulla vendita dei servizi (energia e guida autonoma). Musk aveva promesso pubblicamente 1 milioni di Roba Taxi nel 2020, il cyber nel 2021 e mille altre cose...In compenso ha fatto la peggior privatizzazione nella storia di Wall Street pagando 44BL una impresa che perde milioni di euro ogni giorno come Twitter...quindi qualche dubbio sullo stato mentale del soggetto sono leciti. Fa molta fatica a parlare senza balbettare ultimamente cosa che non faceva 5-6 anni fa.
In ogni modo speriamo di vedere presto nuovi modelli e lo sconto è una boccata di ossigeno per noi consumatori in un momento in cui ti vendono una carriola ibrida col Biscione a 55k top di gamma...o una smart car che ha si e no 150 di autonomia invernale a 35k. L'industria europea ha perso il senso della ragione.
La soluzione è molto semplice. Installare le colonnine di ricarica negli autogrill e aumentarli nelle città. Se nel governo e se gli italiani continuano a piangere per il prezzo della benzina le cose non cambieranno mai.
Tesla non è il futuro, è il passato. Io ho comprato la mia Model3 Long Range 4 anni fa, ho percorso 130.000 km andando ovunque, anche a Capo Nord. È un’auto straordinaria, potentissima, comoda e soprattutto affidabile. In 130.000 km non ho fatto assolutamente alcuna manutenzione: solo pneumatici, spazzole tergi e liquido vetri. Niente bollo né superbollo.
È veramente un’automobile straordinaria, con un facilità d’uso estrema. Non la cambierei con nessun’altra, se non una nuova Model3.
Aggiungo da automobilista elettrico che oltre alla diffusissima rete Supercharger Tesla, in Italia le colonnine lente e fast stanno proliferando. Io per esempio uso i Supercharger solo in emergenza perché in città (vivo a Milano) uso solo le colonnine lente (e nel mentre parcheggio e faccio altro, vado al ristorante ecc) mentre in autostrada segnalo la sempre più diffusa rete di FreeToX che costa molto meno dei Supercharger ed è diffusa in moltissimi autogrill. Dal 2019 ad oggi le colonnine sono centuplicate! E continueranno a crescere sempre più. Personalmente non ho mai avuto alcun problema di alcun tipo, né meccanico, né elettrico, né di ricarica.
Ma alla fine che macchina conviene comprare oggi? Benzina o elettrica?
diesel
@@dominik3929 proprio una scelta furba non c'è che dire 😂
Beh una scelta ovvia!! Come faccio sabato per andare a sciare?? E fare 700km?? dovrei avere due macchine una elettrica a per girare in città e una a diesel per arrivare a destinazione a Livigno? Ah ok dovrei fermarmi con una elettrica un’ora abbondante a fare la ricarica 😅 per fare gli altri 350 km nel frattempo mi faccio due pugnette guardando youporn …che un pieno di elettrico per 400km oltretutto oggi costa di più che fare un pieno di diesel con il quale ne fai 1000! Follia generalizzata …il mercato 2022 dell’elettrica ha fatto -26%
Seguo tesla dal 2008 e ne sono azionista dal 2012. È curioso cominciare a sentire di questi discorsi, quando era già tutto palese da allora.
La maggior parte dei produttori attuali sono destinati a diventare marginali. A parte tesla ed alcuni cinesi, resterà probabilmente volkswagen se ci sarà un c&o come diess (senza i suoi errori), toyota (visto il cambio di passo) e ford.
Gm è un morto che cammina, chissà stellantis...
Bmw che ancora farnetica di idrogeno...mah.
Emiliano quale hai deciso di prendere? La Y o la 3?🙂😊
soldi buttati
Si ma alla prossima vogliamo vedere anche Gianluigi!
Io vorrei sapere il margine di guadagno su una termica, tipo a me piace la skoda karoq, configurata come voglio io sono arrivato a 37mila euro 1.5 benzina non ibrido, 1 anno di attesa. Chi me lo fa fare? Aspetto 3 anni e salto direttamente in tesla
trovi già Model 3 usate a 36/37k senza problemi…
@@drivingcars80
Grazie ma preferisco nuova, forse rientro nell'incentivo regionale se lo faranno ancora, circa 6000 euro per le elettriche
Devi puntare su qualche pronta consegna lo so non sarà come tu la configuri io sono stato fortunato a trovarla come io volevo così risparmio tanto è te la porti a casa subito
Io vivo a miami ho una Tesla da 2 anni e non la cambio mai più con NESSUNA altra marca del MONDO❤❤Love TESLA
inoltre Tesla, per produrre in Europa, ha scelto chi tra le generaliste riesce a costruirle molto bene, mica come Stellantis che si sposta in Polonia per risparmiare. Si tenga in considerazione anche lo sforzo economico di Tesla nel pagare retribuzioni agli operai più elevate dato che verranno costruite a Berlino e nonostante questo vende il suo prodotto a prezzi più competitivi rispetto alle case europee. Incredibile. Tesla non ha rivali in USA ed Europa e, con mortificazione, dico che solo i cinesi hanno il potenziale per farlo.
Tutto molto giusto, come sempre. Però nessuno ha pensato che calando di 10k il nuovo chi ha appena comprato li ha persi quando andrà a rivendere la sua Tesla del 2022. Chi comprerà un usato al prezzo del nuovo?
Non sono azioni, chi compra Tesla se la tiene!
Rivende Tesla solo chi compra un altra Tesla ed a quel punto se voglio sostituire una m3 con una MY sono calate entrambe e non mi infastidisce.
@@MrTss certo se la paghi cash. Ma se hai sottoscritto un finanziamento come dice emiliano a 1000€/mese e se aspettavi pochi mesi lo avresti pagato 850.. forse un po' ti scoccia, no?
@@thegreatbardo sì, scoccia ed immagino che scoccia anche a chi ha pagato cash. Ma non so se ad Elon Musk ed al mercato gliene freghi qualcosa.
@@MrTss Io l’ho rivenduta e non per un’altra Tesla.
@@thegreatbardo Musk è così. Acquistando una Tesla hai molti vantaggi, ma ti assumi anche il rischio di seguire le “idee” dell’azienda.
Non dimenticate che inoltre Tesla NON si fa Pubblicita'
La temperatura del meno 30 no funfiona da noi
Per andare in electrico.
Dovrebbero pensare a sviluppare un riscadamento prima di venire qui.
Come no.. E questo video cos'è allora? 😁
seh, non fanno vecchi spot tv/stampa ma di soldi in promozione ne spendono comunque a vagonate, la visibilità di influencer e cinema/serie tv ha un costo.
Oltre al taglio dei prezzi hanno anche pagato bene in giro per la buona pubblicità, Elon anche stavolta hai capito tutto
Il taglio prezzi e come sbattere in faccia le palle alle altre case automobilistiche deve essere umiliante abbassano i prezzi e hanno super vendite
Per le BEV esiste Tesla e tutti gli altri…la vedo dura per i secondi
la q4 sta pronta consegna a 68 k non 60 controllate con autonomia esattamentela meta' epic fail
Io ancora non ho capito il compito di Benedetto Vigna, un fisico, alla Ferrari. Esplorare nuovi mondi, e se sì, quali?
L'unica azione che poteva essere intrapresa in Europa poteva essere il rilancio delle auto endotermiche lavorando sui carburanti ,, ormai .. il dado è tratto
Avrei un idea
Vietare le auto elettriche dal 2035 ?
So ironico
Tesla fa come Apple un modello o due mentre gli altri diversificano su troppi modelli creando costi aggiuntivi
Perché “purtroppo” riguardo la direzione dell’Europa che va verso l’elettrico? Io sono super a favore. Ci sono macchine che elettriche sono snaturate (Ferrari Porsche e marchi di quel calibro)… ma guarda quante Fiat punto, quante panda, quante fiesta vecchie ci sono.. l’elettrico deve essere un prodotto economico per tutti da usare il 90% del tempo.. il 10% rimanente, per andare in vacanza fare viaggi lunghi ecc rimane a combustione.. ma già avere una grande percentuale di auto elettriche permetterebbe di non avere più Milano che se esci in certi giorni ti manca l’aria, la pianura padana con la qualità dell’aria terribilmente bassa.. io sono super a favore e tesla è la strada
In fabbrica ci serve un muletto nuovo… adesso possiamo “prenderla”…..😂
Mi fa che fra poco vi dovrete prendere una termica come muletto 🤭
VW aveva la UP.....che fine ha fatto ??.....avevano un prodotto valido bastava affinarlo
Manna dal cielo questi tagli oltre al fatto che iniziano ad avere volumi da grande produzione su scala, ora mancano solo le cinesi che faranno una guerra terribile ai prezzi e finalmente avremo raggiunto un prezzo adeguato
Comunque in giro è pieno di video di tesla che sono costruite male, non parlo dei pannelli storti, ma ad esempio di maniglie che non funzionano, pastiglie del freno mancanti, ecc
Cioè non è da premiare il fatto che non ci sia un controllo qualità alla fine...
diciamo la verità.... chi poteva spendere 53 mila euro per una tesla è lo stesso che può spenderne 42 mila. quindi i clienti sono bene o male gli stessi.
Bugia: mia moglie ed io abbiamo virato decisamente su Model Y visto che a 500 euro al mese possiamo portarcela via oggi!
@@AlvisePeltreraLeoneProductions 500 euro al mese per un auto del genere è un furto a parer mio. Ma giusto per curiosità prima che tagliassero i prezzi al mese quanto veniva la rata?
@@alessandrobregola9521 708 euro
Un furto se non la si è mai vissuta. Presa a nolo per lavoro una settimana, mai avuta una elettrica prima, una altra galassia. Se ci metti il chiulo sopra poi la vuoi. Punto.
@@AlvisePeltreraLeoneProductions Io l’ho avuta. Bella esperienza e tutto. L’autonomia autostradale era però troppo ridotta per le mie esigenze. Rivenduta 7 mesi dopo.
Si immagino anche che chi l’ha pagata 40/45mila euro 6 mesi fa sia molto contenta che adesso costi 30/35mila
Un po’ come tutto quello che è elettronica.
Oggi costa 100 domani 35.
Solo che qui si parla di decine di migliaia di euro