OLYMPUS EM1 MARK III ASTRO - UN MARKETING STELLARE!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июл 2024
  • OM SYSTEM E-M1 Mark III ASTRO ottimizza il filtro IR posizionato davanti al sensore di immagine della fotocamera mirrorless a obiettivo singolo E-M1 Mark III Astro per l'astrofotografia e cattura in modo vivido la nebulosa rossa che è popolare tra gli appassionati di astrofotografia dedicato alla fotografia astronomica in grado di fotografare oggetti astronomici.
    Inoltre, i filtri inclusi in questo prodotto, la fotografia computazionale di OM SYSTEM e gli obiettivi M.ZUIKO DIGITAL consentono un'ampia gamma di espressioni, dall'astrofotografia alla fotografia astronomica professionale come costellazioni e nebulose.
    Inoltre, utilizzando un adattatore compatibile Micro Quattro Terzi disponibile in commercio, è possibile collegarlo a un telescopio astronomico e scattare foto.
    Lo scatto ad alta risoluzione è una funzione di fotografia computazionale esclusiva di OM SYSTEM EM1 MARK III ASTRO che consente di ottenere scatti ad alto pixel utilizzando informazioni sui pixel ad altissima densità ottenute da più scatti. Utilizzando intenzionalmente lo "scatto manuale ad alta risoluzione" normalmente utilizzato quando si scatta a mano libera, con la fotocamera fissata su un treppiede o una montatura equatoriale, il "processo di stacking" spesso utilizzato in astrofotografia può essere eseguito in uno scatto all'interno del corpo.
    lo scatto e crea foto ad alta risoluzione di circa 50 milioni di pixel sulla base di immagini scattate 16 volte. Inoltre, quando si utilizza una montatura equatoriale, viene generata un'immagine composita in cui vengono corretti gli spostamenti delle stelle causati dagli errori di inseguimento.
    Oltre alle impostazioni iniziali come la modalità AF su AF cielo stellato e l'aumento LV su On2, le funzioni utilizzate di frequente nel flusso di astrofotografia sono assegnate ai pulsanti in modo che ciascuna funzione possa essere richiamata rapidamente. Inoltre, in astrofotografia, è comune finalizzare la foto regolando la tonalità del colore ecc. nell'elaborazione dopo lo scatto della foto, ma le modalità personalizzate C1 e C2 consentono di creare un'immagine bianca in modo da poter ottenere un'immagine naturale anche quando si emette dalla fotocamera. Anche il bilanciamento e la curva dei toni sono impostati per essere adatti all'astrofotografia.
    ******************************************************************************
    📸 SCOPRI I NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA ON-LINE. SFRUTTA LA PROMOZIONE IN CORSO 📸
    Se sei un appassionato di fotografia e desideri migliorare le tue abilità, non perdere l'opportunità di iscriverti a questi link che ti offrono corsi di fotografia online! Avrai accesso a contenuti completi che potrai guardare quando e dove vuoi, senza alcun limite di tempo.
    📸 Il "Esposizione digitale Fine Art" è il primo corso completo trasformerà per sempre il tuo approccio all'esposizione fotografica. Imparerai a tutti i principi e le tecniche per gestire al meglio l'esposizione con le fotocamere digitali. Oltre alle video lezioni imparerai a gestire l'esposizione attraverso 21 tutorial pratici. Inoltre, ti svelerò come post produrre in modo "naturale" le tue fotografie in modo che sembrino foto e non cartoni animati. Perché ogni buona fotografia nasce da una buona esposizione! Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografiafineart.it/espo...
    📸 Il "Corso Online dallo Scatto alla Stampa Fine Art" è il primo corso completo che ti guiderà attraverso tutti gli elementi che faranno davvero la differenza per ottenere stampe di qualità fine art. Imparerai a trasformare ciò che vedi sul monitor in splendide stampe, risparmiando tempo e denaro. Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.fotografiafineart.it/cors...
    📸 Se sei appassionato del bianco e nero dal look analogico, il "Corso Online Bianco e Nero Fine Art" è ciò che fa per te. Con 10 ore di video lezioni complete, scoprirai tutti i segreti per creare immagini in bianco e nero che catturano l'attenzione. Non lasciarti sfuggire questa opportunità, visita la pagina di presentazione: www.fotografiafineart.it/cors...
    📸 Per coloro che desiderano diventare maestri nella composizione fotografica, c'è il "Corso Composizione Fine Art". Attraverso questo corso online, avrai accesso a preziose informazioni e tecniche per migliorare la tua composizione fotografica. Non aspettare altro, visita la pagina: www.fotografiafineart.it/cors...
    📸 Se vuoi padroneggiare l'uso del flash fotografico in ogni situazione, il "Corso Master Flash" è ciò che stai cercando. Questo corso completo, semplice e pratico ti insegnerà tutte le basi per utilizzare il flash in modo creativo e efficace. Per maggiori dettagli, visita la pagina di presentazione: www.fotografiafineart.it/espo...
  • НаукаНаука

Комментарии • 136

  • @giuseppecaprio5105
    @giuseppecaprio5105 9 дней назад +1

    Analisi perfetta e lucida. Nulla da aggiungere ma solo da condividere parola per parola.

  • @lorenzopagliaiph
    @lorenzopagliaiph 8 дней назад +1

    Da poco più di 1 anno possessore di m4/3, ottimo sistema lo sto utilizzando per tutti i miei servizi senza problemi ma anche io ho dei dubbi sulla stabilità di OMDS. Attendo un corpo davvero aggiornato e adatto a competere con i top brand, già risolvere il discorso AF renderebbe il sistema pronto per affrontare tutti i lavori. La passione è la chiave per produrre fotocamere uniche ma il denaro spegne anche le menti più brillanti. Speriamo bene

  • @TheCircleOfManu
    @TheCircleOfManu 8 дней назад +1

    ciao Damiano, ottima riflessione! Come ribadito in altri commenti sono molto tentato di prendere una Olympus usata o OM-5 con cashback (sto aspettando la tua recensione 😁). Condivido le preoccupazioni verso il marchio, nonostante sia un fotoamatore che potrebbe considerare una fotocamera come un dispositivo "stand alone" rispetto ad un professionista che non può prescindere dalla stabilità e affidabilità del sistema. Il brand è piccolo e nessuno pretende gli sforzi di altri brand più grandi però sembra mancare una visione e una strategia e la comunicazione sbaglia a incentrare il brand unicamente sulla caccia fotografica. Ne abbiamo già parlato, il m43 potrebbe puntare alla street e al reportage. Mancano a mio avviso una OM10 ed una pen-f che potrebbero essere progettate assieme contenendo anche in parte i costi. Devo essere onesto a volte è l'intero sistema m43 che sta mancando un po' tutte le aspettative perché anche Panasonic non sembra crederci abbastanza e qui le risorse ce ne sarebbero e invece mentre eravamo in attesa della GX-9 II arriva la S9... Speriamo di essere disattesi perché a beneficiarne non sono solo gli utilizzatori del sistema, ma tutti quelli che amano la fotografia.

  • @Marco_22
    @Marco_22 8 дней назад

    Ciao Damiano, condivido le perplessità tue e di tutti gli utenti che usano il m4/3 OM-System, che vedono crescere dubbi da mosse del genere.
    Personalmente ho voluto dare fiducia ad OM-System, sostituendo la mia EM-1 mk II, con una nuova OM-1 mk II.
    Sono molto contento di questo upgrade e spero che l'azienda raccolga le sfide future della concorrenza, dimostrando di saper ancora innovare come faceva Olympus.
    Se ciò non si verificherà, valuterò tra diversi anni, cosa proporrà Panasonic con i suoi prodotti m4/3 o alla peggio cambierò sistema, valutando al bisogno le proposte di mercato.
    Per il momento mi godo il nuovo acquisto senza pormi troppi problemi.
    Un saluto a tutti 👋🏻

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      Ciao Marco goditi la tua nuova fotocamera che di certo ti affiancherà per diversi anni

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 9 дней назад

    Ciao Damiano, condivido tutte le tue considerazioni, specie quelle relative ai segnali che queste operazioni o pseudo-operazioni di marketing implicano. Sono passato alla OM-1 dallo scorso ottobre, quindi da pochi mesi, ed iniziative del genere rischiano di spegnere un po’ l’entusiasmo per il marchio. Speriamo bene, ma il nuovo staff manageriale sembra non spiccare per lungimiranza e innovazione.

  • @ignaziopani4663
    @ignaziopani4663 8 дней назад

    In tempi in cui basta un clik per avere cieli siderali, costellazioni e quant'altro dare l'opportunità di fotografare da sé i propri cieli
    ben venga questa opportunità. E se si ottiene in economia, meglio. Credo che anche il mercato "mondiale" riserverà ottima accoglienza per un prodotto che risponde ad unna reale esigenza.
    Sempre con te Ignazio Pani

  • @elendilnix
    @elendilnix 8 дней назад +1

    Sono cose fatte per il mercato giapponese, non le venderanno mai fuori, c'erano versioni simili della EM1X, che non sono mai state vendute al di fuori del Giappone e per questa sarà lo stesso.

  • @MRoccoPhotography
    @MRoccoPhotography 9 дней назад +1

    Grande video Damiano. Ho una domanda: ma secondo te perché gli altri brand non fanno uso della funzioni di fotografia computazionale come fa faceva Olympus? Cioè intendo alta risoluzione a mano libera in camera, focus stacking in camera i filtri and e nd simulati live composite ecc. Possibile che funzionano solo su sensori M43? Su sensori tipo aspc e con i processori di oggi non si riesce a far uso di queste funzioni? Possibile che tra tutti i foto amatori queste funzioni non fanno gola?
    Io avrei già preso una fotocamera OM Solutions ma un poco i prezzi e il futuro del brand ancora da definire mi fermano ogni volta. Possibile che il marketing di altri brand non vede queste funzioni valide per stimolare vendite. Attendo la tua riflessione. Grazie.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      In realtà diverse funzioni presenti sulle nuove fotocamere OM sono presenti anche su altre fotocamere, in primis Panasonic. Evidentemente a patto che non ci siano dei vincoli in termini di brevetti gli altri brand non credono in queste tecnologie software.

    • @MRoccoPhotography
      @MRoccoPhotography 8 дней назад

      @@riflessionifotografiche Damiano sai quali di queste funzioni potrebbero essere brevetti di Olympus? Non credo il focus stacking e lo scatto ad alta risoluzione in camera. E' vero Panasonic ha quest'ultimo ma non i filtri nd e gnd. Io credo che marchi come Fujifilm dovrebbero strizzare l'occhio a queste tecnologie in modo da offrire qualcosa altro per competere con il full frame.

  • @Ermanno_67
    @Ermanno_67 8 дней назад

    c'è poco da dire, purtroppo. Dopo l'uscita della OM1 mark II la strategia dell'azienda è chiara. Ho provato a spiegarlo, risultato: sono stato cacciato dal gruppo Facebook solo perché esprimevo la mia opinione, non sui prodotti ma sul comportamento della OMDS, mai in maniera volgare solo con un bel pò di sarcasmo ; ) e alla fine delle varie discussioni. Ho percepito un piccolissimo conflitto di interessi nel gruppo... ma non accettare le critiche e bannare è un bel boomerang a livello di immagine e serietà. Mi tengo strettissima l'ultima macchina marchiata e progettata da Olympus. Amo il 4/3 e quello che ha rappresentato Olympus. Ma Olympus non c'è più e persone come Gianni Trevisani non lavorano più nel settore. La speranza è sempre quella di sbagliarmi e vedere la presentazione di qualcosa di "realmente nuovo"... Amo illudermi. PS Ma la "nuova" fotocamera mantiene il nome Olympus? OMDS non era costretta a cambiare nome?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      Esprimere le proprie opinioni in modo articolato e intelligente è un dovere morale, purché venga fatto in modo educato. Quindi ben vengano i liberi pensatori…

  • @FreakOut2727
    @FreakOut2727 8 дней назад +1

    Devono presentare una Pen-f per dare una scossa, sul resto condivido in toto quanto detto in questo video: costruirsi tante nicchie nella fotografia naturalistica è ciò che auspico, inutile competere con i giganti del settore, deve emergere come brand smart e anticonformista. Questi ricicli fanno storcere il naso anche a me ma se servono per avere maggior budget nello sviluppo degli altri prodotti ben venga, attenzione anche noi a paragonare il settore della fotografia a quello degli smartphone, dove viene lanciato un prodotto ogni sei mesi, fotocamere di dieci anni fa scattano ancora bellissime foto, certo, a quasi duemila euro mentre qualche tempo fa la E-M1X con ottica Pro la regalavi...

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Spero anch’io che quest’operazioni servano per produrre nuovi prodotti innovativi e competitivi

  • @Aries7303
    @Aries7303 9 дней назад +4

    Allora, un tuo video recente recitava "la fotocamera va scelta con il cuore", é quello che ho fatto con Pentax ed é quello che farei con Olympus , le due uniche case rimaste che veramente amo.
    Ora io penso (credo) che questa sia una EM1 MKIII "modificata" , forse per il marketing e agli occhi dei più non sarà una bella mossa, ma guardiamo alle varie MkII / III eccetera delle altre case, esteticamente i corpi sono identici, magari cambia un po' la posizione di qualche tasto, ma per lo più é la stessa fotocamera, dunque perche il discorsi non dovrebbe valere per questa EM1? Probabilmente per il tipo di foto alla quale é destinata elettronica e sensore andavano bene, le macchine esistevano già anche grazie a tutte le critiche verso il m4/3 che hanno contribuito a non far vendere il prodotto, dunque perché non sfruttarlo spendendo il minimo per aumentare i guadagni? Non sto scusando l'operazione fatta da OM, é solo un mio pensiero, ma se anche non facessero così queste EM1 in avanzo che fine farebbero?
    Secondo me é una mossa interessante, gli amanti di astrofotografia sono tanti, se teniamo conto che molte bellissime foto sono fatte con delle webcam queste persone non dovrebbero storcere il naso per un sensore m4/3.
    Ora non c'è più nulla da reciclare, il prossimo prodotto dovrà essere per forza competitivo sia come AF che come sensore pena la perdita di molti affezionati, spero che si rendano conto che non possono sbagliare, inoltre servirebbe una nuova PEN e direi anche una Monochrome....la PEN é molto ambita, chi c'è l'ha se la tiene, un mio amico l'ha corredata con "un guscio" in pelle marrone come si usava per le macchine vintage, le sta benissimo.
    Andrea

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      Ciao Andrea come hai compreso nessuno mette in dubbio la validità del sistema. Crediamo che debbano essere proposte nuove fotocamere competitive e non pensate solo al mondo dell’outdoor

    • @Aries7303
      @Aries7303 8 дней назад

      Si concordo pienamente, il sistema é molto pratico e per cerimonie e teatro sarebbe ottimo, serve un sensore all'avanguardia ed un AF molto preciso, in questi ambiti il m4/3 ha diversi vantaggi per come la vedo io.

  • @AlessandroC-ck6rl
    @AlessandroC-ck6rl 8 дней назад

    Riflessione più che condivisibile. Aggiungerei che un' altra cosa che non fa ben sperare sono i continui cashback e la conseguente svalutazione. Non si vedono prodotti innovativi ma soprattutto un' idea di futuro per Omd, praticamente naviga a vista e tira a campare. Non che Panasonic sia meglio intendiamoci, pare che ormai sia interessata solo al video. Invece secondo me Omd e Panasonic dovrebbero costituire un consorzio M4/3 e unire le forze sotto un' unico marchio e linea di fotocamere e obiettivi, oltre ad adottare una politica commerciale e di marketing comune. E ci sono molte cose che potrebbero fare anche separatamente, se ne parla da anni, ma purtroppo non cambia mai nulla. Il problema maggiore secondo me è proprio l' immobilismo. C' è chi dice che con l' avanzamento tecnologico la naturale tendenza sarà di andare verso sensori più piccoli, e non più grandi come succede attualmente, può anche essere che sarà così ma a quel punto Omd non esisterà più da tempo.

    • @ivandalmonte2997
      @ivandalmonte2997 7 дней назад

      "unire le forze sotto un unico marchio"? Ma se uno dei problemi del sistema m4:3 è stato proprio il fatto che Olympus e Panasonic si facevano concorrenza da soli? altro che "sinergie"... va bene che uno dei due marchi (Olympus) ora non c'è più, ma non mi pare di vedere cambiamenti con l'avvento di OM System...

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дня назад

      Speriamo in un cambiamento di rotta o semplicemente di essere smentiti. Va detto comunque che partire da "zero" non è semplice...

  • @stefanorando4645
    @stefanorando4645 8 дней назад +1

    Buongiorno Damiano,
    secondo me quello che dici ha senso... Ma tocca pure pensare che acquisire un marchio avrà avuto un costo e quindi per adesso il fatto che cerchino di capitalizzare il più possibile senza grossi investimenti lo vedo logico.
    Cmq stanno tirando fuori prodotti validi.
    Secondo me dobbiamo dargli fiducia.
    Saluti,
    Stefano

  • @ccioli
    @ccioli 8 дней назад

    Ciao Damiano, riflessione condivisibile al 200%.
    Sarebbe interessante coinvolgere in una chiacchierata Luca Servadei e cercare di capirne qualcosa di più...

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      Sì sarebbe molto bello anche perché Servadei si è sempre posto nei nostri confronti in modo molto ragionevole e intelligente

  • @lescarpecomedimora7758
    @lescarpecomedimora7758 9 дней назад +1

    Ciao Damiano condivido il tuo pensiero ma capisco anche la posizione di OM che avrà ereditato stampi e capacità produttiva di progetti “vecchi” e ci sta che tenti di sfruttare il più possibile cosa si é portata a casa, la mia speranza é che questi piccoli progetti siano la base anche per qualcosa di nuovo, io resto dell’idea che potrebbero reciclare anche la serie Pen, magari con una versione BN.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      La pensiamo esattamente nello stesso modo. Non critico queste operazioni volte a capitalizzare quanto ereditato da Olympus. Il mio augurio è che il nuovo marchio proponga qualcosa di innovativo e competitivo. Fa operazioni di riciclo non può essere sufficiente in un mercato competitivo come quello attuale

  • @yenmistiys8508
    @yenmistiys8508 8 дней назад

    Ciao Damiano sempre schietto e serio nelle tue riflessioni mi trovi d'accordo non è carino usare corpi macchina vecchi. Ti viene da pensare che si sono inventati qualcosa per usare delle rimanenze, poi dico ci sono così tante persone che fanno astrofotografia o chiamiamola paesaggistica notturna ecc. io penso di no è un genere bellissimo ma non trova facile impiego per svariate ragioni. Penso anche che l'azienda Om digital Solution dia l'idea di essere alla canna del gas poteva dare l'aggiornamenti fatti sul om 1 mk II anche alla om 1 non l'ha fatto per vendere un nuovo modello. Ora se le cose stanno così di cassa(money) ne faranno poca. Intanto vorrei capire se la Om 1 mk II sta vendendo meglio e quindi sta facendo i numeri fatti con la Om 1 pongo il quesito perchè la linea intrapresa dalla azienda non è chiara.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  7 дней назад

      Grazie del commento
      Appena avremo dati certi sulle vendite di Om System ne parleremo

  • @danielemignolli6703
    @danielemignolli6703 9 дней назад

    Completamente d'accordo con le tue conclusioni. Marketing allucinante 😢

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      Mi auguro di essere contraddetto… il che vorrebbe dire vedere prodotti nuovi ed interessanti

  • @gerlosv
    @gerlosv 7 дней назад

    Il mercato degli astrofili è una nicchia paradossalmente attenta alle novità tecnologiche e al tempo stesso molto conservatrice 🤯 il fatto di proporre una camera con un sensore ben noto, ma con un filtro che lascia passare la banda H-alfa garantisce l'affidabilità della fotocamera, quindi non la vedo male, anzi!
    Spero che la vendano anche in Europa!

  • @dangir1783
    @dangir1783 9 дней назад

    volevo sapere se la presenza di questo filtro consente di utilizzare la macchina anche per usi diversi da quelli dell'astro fotografia spero che abbia il gps integrato hardware non soluzioni software tramite cellulare
    vorrei che fosse integrato la modalità per cui fai una foto con il tappo montato lui memorizza i punti dove c'è il rumore e poi quando fotografi il cielo esclude completamente quei punti per avere un'immagine pulita.

    • @davdenic
      @davdenic 8 дней назад +1

      GPS no.
      Il fotogramma nero c'è da sempre.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Da quanto ho compreso si tratta di una fotocamera specialistica

  • @samuelecapetti102
    @samuelecapetti102 9 дней назад +3

    Io credo che insieme alla pentax KIII monochrome sia l'unica vera novità in tutto il panorama fotografico e non capisco neanche questo terrorismo psicologico da fallimento, ogni brand cerca di trarre profitto con investimenti contenuti, non vedete quanta gente ormai usa ancora la macchina fotografica? Dovranno fare i conti con i numeri, se facessero tutto nuovo continuamente fallirebbero! Vogliamo questo? Lunga vita al sistema M43 che io adoro e che non mi fa mancare niente!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  9 дней назад

      Nessun terrorismo, se hai visto altri nostri video saprai che crediamo nel micro 4/3. Questo non significa evitare di esprimere un’opinione un po’ antipatica…

    • @samuelecapetti102
      @samuelecapetti102 9 дней назад

      @@riflessionifotografiche no no però alludevi ad una certa preoccupazione generale cosa ormai sempre più frequente diamogli atto che tengono in vita un gran sistema che peraltro non finisce mai di stupire. Io ho la EM1 mark III sempre una gran bestia al di sopra delle mie capacità

  • @Ac12666
    @Ac12666 5 дней назад

    Comunque non si trova granchè su questa macchina nemmeno sul sito italiano almeno. Quello invece che mi chiedo invece è come mai sul sito polyphoto non c'è la MKII e generalmente vedo poca pubblicità e promozioni sul sito mentre vedo offerte sul sito di OM Digital. Ricordo il video che hai fatto da polyphoto per la OM1. Vedo che ci puntano meno, o sbaglio ? Anche il cashback 2024 c'è un jpg e trova il rivenditore. Mi sembra con poca attenzione

  • @robertovitale5868
    @robertovitale5868 8 дней назад

    La super specializzazione, in qualsiasi settore, dall'evoluzione biologica all'economia, è molto rischiosa. Il sistema m43 non ha bisogno di molto per andare avanti, ma dovrebbe rinnovare parte del suo parco lenti (come sta facendo Fuji) e tirare fuori qualche novità coraggiosa. Le foto si fanno uguale con il materiale che c'è ora a disposizione, ma i competitor vanno avanti e sfruttano le nuove tecnologie per creare corpi macchina e lenti sempre più compatti, leggeri e performanti. E se OM System vuole competere nel mercato, non può fare finta che la concorrenza non esista

  • @silvioorazzo8027
    @silvioorazzo8027 9 дней назад +1

    Ho conosciuto il micro 4/3 grazie ai video di promirrorless e dato che sembrava avere tutto ciò che mi occorreva, ho sposato questo sistema. Purtroppo la mia scelta ( om digital), mi sembra oggi sbagliata. Quello che hanno fatto con la flagship mi è parso uno schiaffo in faccia a noi clienti e ora questo.... Un ennesima dimostrazione che non si vuole investire, ma, solo capitalizzare ciò che hanno ereditato da olympus. Purtroppo anche Panasonic sembra non crederci più tanto nel m4/3... La vedo veramente male 🥲🥲🥲🥲

    • @clabart
      @clabart 9 дней назад +1

      Olympus veniva, dalla metà degli anni ‘80, da una situazione aziendale disastrosa, che non sto qui a raccontare tutti i dettagli finanziari e non, di cui sono a conoscenza, molti dei quali non si sa ancora cosa abbiano fatto tanto che il management non ha mai comunicato del tutto, tanto che a gennaio 2021 ha venduto la divisione di imaging ad un fondo di investimento giapponese che ha lo scopo di rivitalizzare e far crescere le industrie con gravi problemi economici, del sol levante. Per cui non ha quella forza o quelle persone di Olympus, quindi prende un prodotto vecchio e lo rivitalizza.
      Panasonic invece crede ancora al 4/3 (più video oriented) migliorando sempre di più i suoi modelli, di cui l’ultimo il GH7 appena presentato (questo addirittura abbinato come B-Cam della Arri) e l’anno scorso è uscito il G92.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      Silvio le fotocamere si valutano sul campo. Se sei soddisfatto dei risultati hai fatto la scelta giusta. se i risultati non ti appagano e non dipendono dalle tue abilità vuol dire che ti devi guardare intorno…

    • @clabart
      @clabart 8 дней назад

      Non ha senso dire di aver sbagliato a scegliere un marchio solo perchè la società lo ha venduto per motivi economici. C’è gente che rimane fedele a un sistema per anni, perfino se non c’è più.
      Per quanto mi riguarda, pur avendo 4/3 e FF, lamento solo una cosa: che Panasonic non ha in catalogo tele spinti, ma alla fine lo capisco per il fattore crop del sensore, ma la mia forte critica è rivolta anche per il formato 24x36. Vabbè mi si può dire che c’è Sigma.

    • @silvioorazzo8027
      @silvioorazzo8027 8 дней назад

      @@riflessionifotografiche Diciamo le mie abilità non sono ancora sufficienti per sfruttare al meglio la fotocamera. Quello che mi fa dire che ho sbagliato il sistema, non è di per se l'attrezzatura, quanto il sapere che una fotocamera che dovrebbe essere la flagship del brand, verrà supportata in modo discontinuo. Credo che si siano degli spazi di miglioramente se loro mettessero mano al software , ma, con l'uscita della om-1 mark II mi aspetto che l'ultimo upgrade sarà l'ultimo che la mia macchina riceverà e questo mi fa rodere il fegato (per non dire altro)

  • @davdenic
    @davdenic 8 дней назад

    D'accordo su tutto 😢

  • @SOLOCUFFIE
    @SOLOCUFFIE 8 дней назад

    Sono in crisi da appassionato olympus
    Ho molti obbiettivi zuiko validissimi ma i corpi macchina sono rimasti a 10 anni fa. Sono molto indeciso....

  • @dariocorazza7982
    @dariocorazza7982 8 дней назад

    L'avessero chiamata OM 2, tutti avrebbero detto: si ma questa è un EM-1 M3 con un altro nome, quindi non sarebbe cambiato nulla. Commercialmente parlando può anche essere una mossa valida, ma mancano nuovi progetti. Mi aspettavo di vedere per es. una OM 10 tanto per chiudere il cerchio dei modelli precedenti targati Olympus. Poi visto il successo della fuji 100 VI potevano puntare sulla Pen. OM 10 e Pen sarebbero già due macchine nuove senza nemmeno scomodare più di tanto i progettisti visto che hanno già quasi tutto in casa. Sembra quasi che il M43 interessi di più a Panasonic che a loro, viste le ultime uscite.

  • @Ac12666
    @Ac12666 8 дней назад

    Le prime mirrorless sono state create da Panasonic e Olympus (ora OM digital) con il m43 e adesso sono quel che soffrono di più. Niente, pesi ridotti, varie features interessanti ma questo formato/dimensione del sensore non tira più di tanto. Adesso si sono messi in testa di vendere macchine a quei prezzi. Ma la fascia entry, compatte premium con m43 lasciata a se.

  • @palmerino1965
    @palmerino1965 8 дней назад

    Interessante fotocamera di nicchia.
    Se permetta anche buone/ottime fotografie infrarosse "classiche" sia pur limitata ad una frequenza ben precisa enfattizzata con un filtro "interno" dedicato alle scene terrestri, potrebbe essere davvero intrigante. 🤔
    Brava Om System.
    Sorrido delle insicurezze della maggioranza perché bado più alla sostanza.
    Certo se fossi un progettista fotografico ne terrei conto.
    Ad esempio, avere alcuni zoom f:2 più compatti e leggeri rispetto al passato sistema reflex 4/3 e magari un 75 o 90mm f:1,2 professionale aggiungerebbe maggiore scelta.
    Idem l'uscita di una erede Pen F ed una pimpante serie OM 10 che strizzi l'occhio al vlog, leggerezza, facilità di uso grazie anche grazie alla fotografia computazionale simile a quelli degli smartphone, aiuterebbe ad aumentare il bacino di utenza.
    Immagino che al reparto Om System ci pensino...
    Alla fine, posso aspettare ed anche fare a meno di ciò che mi piacerebbe vedere dal costruttore.
    Detto fra noi, anche se fosse l'ultima fotocamera professionale, già la "prima" la trovo soddisfacente sebbene la mia Panasonic G9 oggettivamente la trovi ottima senza dover per forza acquistare altro e men che meno la nuova versione mark II.
    L'unico concorrente sarebbe una bridge con sensore da 1 pollice ed uno zoom f:2 o più luminoso.
    Od una OM System stile Olympus Camedia E-20p moderna... che trovo fantastica come piacevolezza nell'uso quotidiano nonostante il sensore ancora meno ampio.
    Riassunto: i sensori più grandi del micro 4/3 li trovo inutili per le mie reali esisgenze.
    Poi, possa anche apprezzare una full-frame per qualche scatto, una tantum se qualcuno me la prestasse.
    Come guidare una Ferrari rispetto ad una prestante sportiva utilitaria.
    Ma userei tutti i giorni, l'utlilitaria; la Ferrari sarebbe sprecata, come acquisto.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дня назад

      Si, ci sono molti amanti di questo tipo di fotografia

    • @davidd5027
      @davidd5027 2 дня назад +1

      Non è detto che il filtro sia aperto per l'infrarosso. In genere per la foto astronomica basta prendere le emissioni dell' idrogeno ionizzato che sono ancora nel rosso. Per infrarosso si intende un filtro praticamente trasparente per ricevere la luce fino a 1000 nm e oltre. Il filtro classico per astronomia taglia circa a 700 nm. Poi da vedere come l' ha pensato Olympus.

    • @palmerino1965
      @palmerino1965 2 дня назад

      @@davidd5027 si può creare un filtro "stretto" per quella banda da te citata, per foto "creative" in scene naturali. 🤔
      Attualmente adopero la vecchia bridge Sony F828, che grazie ad un semplice magnete si può passare nella modalità Full Spectrum e quindi con un filtro infrarosso variabile (da poco di 500 a 750 nm) posso spaziare in foto più o meno, colorate.
      Divertente.

    • @davidd5027
      @davidd5027 2 дня назад +1

      @@palmerino1965 io ho sia la fotocamera fullspectrum che quella astronomica aperta in h-alpha. Purtroppo quella aperta in h-alpha non lo è per l' infrarosso che quindi non si riesce a fare. Con quella fullspectrum e filtri appositi fai tutto. Adesso non so se questa dell' Olympus è fullspectrum, ma non credo.

    • @palmerino1965
      @palmerino1965 2 дня назад

      immagino non lo sia, full spectrum anche per poter fare foto "normali", ammesso si possano fare.

  • @-dengi-1131
    @-dengi-1131 9 дней назад

    Avrei preferito una nuova pen-F...😁

  • @dangir1783
    @dangir1783 9 дней назад

    Leica d Lux 8 è uscita ufficialmente ora sì che sono cavoli amari per Fujifilm e la sua Xt50

  • @lucanuvolone7184
    @lucanuvolone7184 9 дней назад

    Certamente non sono un esperto di marketing, ma io l'avrei chiamata "em1 mark IV astro" o qualcosa del genere in ogni caso diverso dall'esistente e messo un sensore più moderno.
    Già questo piccolo upgrade la avrebbe resa più appetibile.
    Per carità la mark iii è una signora macchina ma è "vecchia", così non hai l'effetto WOW e con un settore in difficoltà tra smartphone e full frame la vedo dura.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Come detto è difficile comprendere le motivazioni per le quali hanno spinto la società ad utilizzare la mark iii. se dovessimo avere altre informazioni faremo un altro video

  • @walterl8863
    @walterl8863 8 дней назад

    Giapponesi e loro usi e costumi.. che altro non sono che far fruttare/spostare i budget in settori che rendono di più!!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дня назад

      È il marketing
      Che n questo caso Om System deve cercare di quadrare le spese ed i ricavi

  • @dangir1783
    @dangir1783 9 дней назад

    io avrei fatto un cubotto la cosiddetta box cinema camera pieno di connessioni e filetti un po' come aveva fatto qualche anno fa Panasonic bgh1 utilizzando l'elettronica della om1 una vera e propria videocamera con la tecnologia di Olympus.
    se ci mettono l'alimentazione tramite Power over Ethernet e la possibilità di comandarla in remoto tramite PC viene fuori la telecamera definitiva.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Nella tua un’analisi interessante ma credo troppo azzardata per il marketing moderno

  • @tornado5824
    @tornado5824 9 дней назад

    Om digital deve fare cassa per poi fare prodotti nuovi, perché non è una grossa azienda. Io credo che se, la vendevano ad un prezzo competitivo aveva più senso ma a 1800 in Giappone che qua saranno 2000 ci prendo la ra canon che da alti ISO è sicuramente meglio e poi con l adattatore può mettere tutte le ottiche ef

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 8 дней назад

    Se fanno una fotocamera gattoinvariante la compro! Cosa non riesce fare il marketing....mi viene sempre più voglia di una macchina simil analogica (ma come facevo a fotografare 40 anni fa preoccupandomi solo di 3 fattori? Non che facessi capolavori, ma il divertimento era assicurato)

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 9 дней назад

    Om system fa quel che può ottimizzando quello che ha.. È tutto il resto del settore fotografico se mai che non crea sostanziali novità. +Megapixel /af /aumento prezzi. Queste sono le novità. Tra una ventina d anni vedremo solo smartphone.

  • @vincenzozannini
    @vincenzozannini 2 дня назад

    Quello che veramente non comprendo è la loro scarsissima comunicazione e marketing. E lo dico da felice possessore di om 5 . Macchina stupenda, ma non spinta assolutamente dal marketing.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  День назад +1

      Vincenzo ciò che abbiamo compreso in tanti anni è che il Giappone è un altro mondo…

  • @marcocecere5068
    @marcocecere5068 7 дней назад +1

    Fate...una nuova pen e om riparte

  • @dangir1783
    @dangir1783 9 дней назад +1

    magari Fujifilm riciclasse gli stessi corpi quelli fatti bene e invece no continua ad ogni macchina spostare tagliare muovere aggiungere cambiare la forma del corpo della impugnatura hotel display LCD.
    la devono smettere di stravolgere i corpi.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Sono d’accordo con te devono rimanere fedeli alla filosofia che ha dato vita al sistema.

  • @vittoriocrepaldi2840
    @vittoriocrepaldi2840 8 дней назад

    Mi sa tanto del canto del cigno . Non ha sfornato praticamente nulla da quando è nata OM Digital .

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дня назад +1

      Vittorio speriamo di no.., ogni marchio fotografico che muore, porta con sé un pezzo di fotografia

  • @alexmulo
    @alexmulo 9 дней назад +2

    Secondo me la OM System non vuole sviluppare alcuna nuova fotocamera o obiettivo ma cercherà di riutilizzare tutto quello che ha fino a che crollerà il castello di carte.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Rispetto il tuo pensiero ma la penso in modo diverso. Credo che ci sia un’operazione volta a capitalizzare il lavoro fatto da Olympus negli anni passati. Tuttavia, questa strategia non può essere sufficiente nel mercato odierno. Come detto nel video credo sia arrivato il momento di mostrare prodotti nuovi e competitivi.

    • @vincenzozannini
      @vincenzozannini 2 дня назад

      Se non fanno una pen f Mark 2 non saranno mai completamente riconoscibili.

  • @ivandalmonte2997
    @ivandalmonte2997 7 дней назад

    Ma… fa SOLO foto IR? Cioè, se fotografo un paesaggio vengono fuori dei colori da viaggio con l’LSD? Coraggiosi davvero, questi di OM Solutions! Io ce l’ho una fotocamera IR, ma era una Lumix GH-1, funzionante ma obsoleta che ho fatto rivivere modificandola. Ma il mio corpo macchina principale è un altro (una E-M1 MkIII “vera”, guarda caso…). Una fotocamera che fa solo IR non l’avrei mai comprata! Coraggiosi, proprio.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дня назад

      Più che coraggiosi hanno fatto i loro conti e sapranno già quante ne venderanno

  • @dangir1783
    @dangir1783 9 дней назад

    fantastica meglio della om1 complimenti
    vedo già Robin Wong andare fuori di testa perché secondo lui il vecchio sensore è meglio di quello nuovo stacked

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Comunque anche io condivido l’opinione di Wong sul fatto che il vecchio sensore in termini di qualità di immagine sia migliore del nuovo

  • @Rigel59
    @Rigel59 8 дней назад

    Altra mossa che, personalmente, mi sa di spremitura di rape.....oltretutto in una nicchia dove non sono d'accordo sul fatto dei vantaggi di peso del 4/3....in astrofotografia non hai nessun problema con i pesi, hai bisogno di files molto puliti a alti iso (e un FF c'è poco da discutere, va meglio), di lenti luminose e corrette molto bene dal lato coma, astigmatisno e correzioni cromatiche....ci pensano i treppiedi a tenere su tutto...ad esempio una lente stupenda come il Sigma 14mm f1,4 Art negli Zuiko non esiste...(e a proposito di Sigma....non è che lo Zuiko 150-600mm SEMBRA un Sigma rimarchiato....lo E'.....con le modifiche necessarie per adattarlo all'elettronica Om System)

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Onestamente non conosciamo bene il mondo dell’astro Fotografia. Forse avranno fatto le loro analisi di mercato ma di certo il marchio deve allargare la sua visione se vuole rimanere competitivo

  • @clabart
    @clabart 9 дней назад

    Ma non era stata presentata nel 2020? Umh… A me sembra che abbia ripreso un modello vecchio rivitalizzandolo con quel filtro.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  9 дней назад

      Non la versione astro

    • @clabart
      @clabart 9 дней назад

      ⁠si, mentre stavo modificando, hai risposto. Ma in pratica ha ripreso un vecchio modello aggiungendo il filtro IR e apportando una modifica al firmware.

  • @dadux74
    @dadux74 9 дней назад

    Però sta facendo delle interessanti promozioni… che per qualcuno magari farà aumentare i dubbi sul futuro… boh

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Un conto è l’aspetto commerciale è un conto è la strategia marketing. Dobbiamo solo aspettare e vedere in futuro cosa faranno

  • @dangir1783
    @dangir1783 9 дней назад

    ora però saranno costretti a mettere la porta USB C non possono più fare magheggi con usb3 quella orrenda con due connettori o la micro USB

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Forse è proprio per questo che la vendono solo in Giappone o in pochi altri paesi extra europei

  • @Absolutelylasteffect
    @Absolutelylasteffect 9 дней назад

    Hanno tutte le carte per poter fare una macchina entry level con gli attributi. Lo dico da possessore di una E-M10IV, a quel prezzo nel nuovo non c'è nulla.... non ci compri nemmeno un iPhone 15 pro e le foto con gli obbiettivi giusti non sono nemmeno paragonabili.

  • @sigmarco
    @sigmarco 8 дней назад

    C’è poco da dire. Troppe minestre riscaldata, tolta om1 e 40-150 (che magari hanno ereditato da Olympus). Ormai sto perdendo la fiducia anche io.

  • @williamsciullo7031
    @williamsciullo7031 9 дней назад

    Mi sembra un controsenso puntare a delle nicchie, quindi numero di vendite ridotto, risparmiando con le economie di scala... Ma tant'è!

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 8 дней назад

    Si gratta il barile 😅... finché se sfonna

  • @nmorelli
    @nmorelli 8 дней назад

    Non capisco perché questo brand si concentra sulle nicchie e non fa prodotti aperti a più generi fotografici.

  • @marcomion5037
    @marcomion5037 8 дней назад

    Questa me la ero persa… vabbè, siamo all’eutanasia del marchio, che purtroppo trascina nel baratro anche il sistema M43, che reputo davvero figo pur non avendolo mai provato. Ma d’altronde, cosa offre quel sistema al giorno d’oggi a parte la OM-1? 😔 Solo riciclo di cose vecchie, vuoi scommettere che questa Astro non la vendono in Europa perché avrà ancora il microUSB al posto del Type C? Se questo è ciò che riescono a fare, meglio farla finita, si rendono ridicoli e rovinano un marchio storico come Olympus. Se proprio devono riciclare qualcosa che lo facciano con la Pen-F, visto che come compare su RCE Foto, scompare il giorno successivo. 🙄 Si raccoglie ciò che si semina… 😕

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Credo che per loro il mercato di riferimento sia il Giappone e lo sarà sempre di più

  • @christiangozzi7613
    @christiangozzi7613 8 дней назад

    In parole povere mi sembra di capire che manchino i soldi per investire e rattoppano alla meno peggio….peccato perché il micro 4/3 avrebbe tante carte da giocare…

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад

      Onestamente non sappiamo se sia solo una questione economica oppure una strategia aziendale volta a capitalizzare tutte le tecnologie e i brevetti che Olympus ha ceduto alla nuova società

  • @davidd5027
    @davidd5027 8 дней назад

    Non sei appassionato di astrofotografia e si vede. In pratica non hai detto niente. Le specifiche richieste per astrofotografia sono soprattutto il basso rumore del sensore sulle lunghe pose che possono essere di diversi minuti. E come varia il rumore in base alla temperatura. Quello che fa strano è il sensore piccolo, in genere si preferiscono sensori più grandi.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  3 дня назад

      Come ho detto e hai fatto notare non so nienete di fotografia. Ma sul fatto che non abbia detto niente non sono d'accordo. Il titolo del video è "marketing Stellare" è ho fatto una riflessione sulla strategia di marketing che il marchio sta avendo.

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 9 дней назад

    Caro Damiano il problema rimane l'utenza.......e infatti la OM ex Olympus si è rapidamente adeguata alla clientela.
    Se fosse vero che le persone volessero innovazione non assisteremmo a certi fenomeni che tutti conoscono.
    Quando ci si accontenta della medicrità solo da mediocrità si viene ricoperti. Questo mantra vale per molti settori commerciali, e non solo, delle nostre opulente e distratte società vinte dalla frenesia e dall'assenza quasi totale della riflessione. Voi siete un'anomalia ....infatti anche il canale si fregia dello stesso vocabolo. In buona sostanza mi sembra di essere come i carbonari che si organizzano nella speranza di un nuovo orizzonte. Speriamo di vedere un parto e non un aborto. A presto.

  • @CF-mx4yd
    @CF-mx4yd 9 дней назад

    Purtroppo c'è crisi e per un azienda che produce fotocamere e per giunta con sensore 4/3 è ancora più dura!
    La fotografia è un settore di nicchia e se campi solo con quello dei praticamente rovinato..ultimo aspetto e non meno importante con il mirrorless e nel 2024 un sensore 4/3 incomincia essere dura a sceglierlo, peggio ancora se i brand si chiamano Panasonic e OM Digital Solution.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche  8 дней назад +1

      In realtà il micro quattro terzi avrebbe ancora parecchie cose da dire. il punto è che bisogna avere il coraggio per poterle dire…