Video molto bello e spiegato bene. Spero che i prossimi video siano chiari come questo. Così riuscirò a capire un pò meglio questo strumento "misterioso" e affascinante.👍👍👍👍
Bellissima questa serie di video postati il sabato e dedicati agli esperimenti: tra l’altro, proprio questo video, potrebbe risultarmi utile perché da tempo l’inquilino del piano superiore si è dedicato alla musica e il mio appartamento si è trasformato in un inferno. Purtroppo, nonostante i dB misurati con fonometri di alta fascia risultino quasi a norma (come se ci fosse silenzio) i timpani vengono stimolati comunque perché dovrebbe trattarsi di infrasuoni. Il risultato è che mi ritrovo con il corpo che subisce dei tremori (come se arrivassero dei treni d’onde d’urto che mi colpiscono) e i timpani che oltre a essere tamburellati tendono a sentire un sibilo fastidioso tanto da costringermi ad allontanarmi da casa.
ma guardi che i timpani non sono stimolati dagli infrasuoni essendo noi sensibili a frequenze tra 16/20 Hz e i 20000/22000 Hz (anche se gia dopo l'adolescenza vi una sorta di lowpass filtering con un rolloff anche pronunciato che con il tempo puo scendere oltre i 10000 Hz...la perdita del top end é normale con l'etá, glielo dico da fonico. ma il range delle musica sta tra i 35/4000 il resto verso l'alto sono overtoni, armoniche timbriche, sicche mi sembra strano che il vicino suonando possa produrre INFRASUONI ossia frequenze al di sotto dei 16/20 che non possono essere percepite con le orecchie ma con il CORPO (e possono creare disturbi vero), ne tantomeno ULTRASUONI (che non udirebbe appunto). gli infrasuoni possono essere generati da torsioni strutturali, risonanze ma attenzione, le basse frequenze richiedono molta energia per essere propagate a distanza (un amplificatore da basso richiede molto piu wattaggio/potenza di un ampli per chitara proprio per questo motivo) sicche se lei percepisse un infrasuono con il corpo, esso dovrebbe avere una tale energia che tremerebbe la casa, non percepirebbe quindi il suono in se ma il suo effetto (un po come i terremoti ;)) una cosa pero va detta, le frequenze VICINE agli infrasuoni ossia molto basse da essere anche esse percepite con il corpo (bassi di una discoteca con subwoofer enormi o il rumble di alcuni motori etc) possono essere percepite a distanza ma la sensazione sarebbe qualcosa di paragonabile a un ribollio nella pancia e a uno stato confusionale mentale piu che a fischi ad alta frequenza nelle orecchie (come gli acufeni). Le racconto un piccolo episodio, un mio vicino mise una asciugatrice in bagno contro la parete anni fa, ebbene il suo motore mandava in risonanza la parete e le basse amplificate riuscivano a propagarsi dal pian terreno fino al terzo dove sono io (mansarda) con il risultato che quando la usava ed ero a letto es la domenica ero investito da una nube di frequenze a 30/40 Hz che mi creava stordimento, dopo alcune indagini scoprii la causa, fortunatamente la asciugatrice fu spostata leggermente e il problema si é notevolmente attenuato. certamente quindi le frequenze che lei percepisce e che le danno fastidio sono nel range dell'udibilitá ossia 20/20000, infrasuoni e ultrasuoni non c'entrano assolutamente nulla.
@@kyma1999x Gentile da parte sua rispondermi, sono 6 anni che sto soffrendo e vengo svegliato circa 4 volte a notte. Le racconto quanto segue: quando lei dice che per gli infrasuoni mi crollerebbe la casa sopra, sappia che mi è esplosa un’anta della doccia (e il cancro del vetro non c’entra nulla) e il sottoscritto aveva il corpo che tremava nello stesso istante (questo fenomeno mi accade ormai tutte le notti, ma anche il pomeriggio). Lei afferma che difficilmente possano essere delle casse: io di sopra li ho sentiti attaccare/staccare amplificatori e tantissimi cavi ed è successo anche che partissero volumi molto elevati (la maggior parte delle volte però i dB non si sentono e ho i timpani come oppressi e sono costretto ad allontanarmi da casa per evitare il fastidio). Più volte, ho mandato un tecnico al piano superiore ma non fanno entrare nessuno. Mi stanno devastando l’esistenza: tempo fa è caduto loro un oggetto piuttosto pesante che con dei pistoni ha cominciato a pestare sul loro pavimento (l’ho assimilata ad una macchina di calpestio usata dai tecnici audio per le insonorizzazioni ma potrebbe trattarsi anche di buttkicker). L’ARPA del Friuli Venezia Giulia ha l’attrezzatura per queste misurazioni (ha scritto un articolo sugli infrasuoni e i suoi dB si misurano in modo diverso dal monte di frequenze che lei giustamente riporta) nella mia regione non ci sono. Sono disperato, anche perché mi ritrovo con il cuore in accelerazione (gli infrasuoni influiscono sulla pressione arteriosa e potrebbero stimolare l’udito) praticamente ogni notte. Ugualmente di pomeriggio provo fastidio...in questo momento, mentre le scrivo ho i timpani molto infastiditi. Questi fenomeni non sono accaduti solo a me. Qui non posso dilungarmi per non andare fuori tema con il video, sappia solo che se uso i microfoni da muro, questi gracchiano solo in casa mia e non in casa d’altri, né nei laboratori dei tecnici a cui mi sono rivolto: mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con lei per spiegarle la situazione in cui mi trovo, se ha un’email magari le scrivo meglio e con più calma e soprattutto lontano da casa, magari mi puo’ dare qualche consiglio.
ah quindi la parte del display funzionava come un normale tv a tubo catodico, con il cannone elettronico, il verticale/orizzontale etc ....e i circuiti di sintonia sostituiti dai circuiti nei quali presumo si collegheranno le sonde per rilevare i dati da misurare, interessante. In effetti ho visto dei video/foto di televisori anni 30/40 che avevano lo schermo rotondo, sembravano a tutti gli effetti gli schermi di un oscilloscopio analogico!
Bravo Bravo Bravo, spiegazione magistrale.
Bravo! Grazie 😊
Grazie :)
video eccellente !
Bravo
Ottima lezione !
Un grande grazie con Like
Video molto bello e spiegato bene. Spero che i prossimi video siano chiari come questo. Così riuscirò a capire un pò meglio questo strumento "misterioso" e affascinante.👍👍👍👍
Bellissima questa serie di video postati il sabato e dedicati agli esperimenti:
tra l’altro, proprio questo video, potrebbe risultarmi utile perché da tempo l’inquilino del piano superiore si è dedicato alla musica e il mio appartamento si è trasformato in un inferno. Purtroppo, nonostante i dB misurati con fonometri di alta fascia risultino quasi a norma (come se ci fosse silenzio) i timpani vengono stimolati comunque perché dovrebbe trattarsi di infrasuoni. Il risultato è che mi ritrovo con il corpo che subisce dei tremori (come se arrivassero dei treni d’onde d’urto che mi colpiscono) e i timpani che oltre a essere tamburellati tendono a sentire un sibilo fastidioso tanto da costringermi ad allontanarmi da casa.
ma guardi che i timpani non sono stimolati dagli infrasuoni essendo noi sensibili a frequenze tra 16/20 Hz e i 20000/22000 Hz (anche se gia dopo l'adolescenza vi una sorta di lowpass filtering con un rolloff anche pronunciato che con il tempo puo scendere oltre i 10000 Hz...la perdita del top end é normale con l'etá, glielo dico da fonico.
ma il range delle musica sta tra i 35/4000 il resto verso l'alto sono overtoni, armoniche timbriche, sicche mi sembra strano che il vicino suonando possa produrre INFRASUONI ossia frequenze al di sotto dei 16/20 che non possono essere percepite con le orecchie ma con il CORPO (e possono creare disturbi vero), ne tantomeno ULTRASUONI (che non udirebbe appunto).
gli infrasuoni possono essere generati da torsioni strutturali, risonanze ma attenzione, le basse frequenze richiedono molta energia per essere propagate a distanza (un amplificatore da basso richiede molto piu wattaggio/potenza di un ampli per chitara proprio per questo motivo) sicche se lei percepisse un infrasuono con il corpo, esso dovrebbe avere una tale energia che tremerebbe la casa, non percepirebbe quindi il suono in se ma il suo effetto (un po come i terremoti ;))
una cosa pero va detta, le frequenze VICINE agli infrasuoni ossia molto basse da essere anche esse percepite con il corpo (bassi di una discoteca con subwoofer enormi o il rumble di alcuni motori etc) possono essere percepite a distanza ma la sensazione sarebbe qualcosa di paragonabile a un ribollio nella pancia e a uno stato confusionale mentale piu che a fischi ad alta frequenza nelle orecchie (come gli acufeni).
Le racconto un piccolo episodio, un mio vicino mise una asciugatrice in bagno contro la parete anni fa, ebbene il suo motore mandava in risonanza la parete e le basse amplificate riuscivano a propagarsi dal pian terreno fino al terzo dove sono io (mansarda) con il risultato che quando la usava ed ero a letto es la domenica ero investito da una nube di frequenze a 30/40 Hz che mi creava stordimento, dopo alcune indagini scoprii la causa, fortunatamente la asciugatrice fu spostata leggermente e il problema si é notevolmente attenuato.
certamente quindi le frequenze che lei percepisce e che le danno fastidio sono nel range dell'udibilitá ossia 20/20000, infrasuoni e ultrasuoni non c'entrano assolutamente nulla.
@@kyma1999x
Gentile da parte sua rispondermi, sono 6 anni che sto soffrendo e vengo svegliato circa 4 volte a notte. Le racconto quanto segue:
quando lei dice che per gli infrasuoni mi crollerebbe la casa sopra, sappia che mi è esplosa un’anta della doccia (e il cancro del vetro non c’entra nulla) e il sottoscritto aveva il corpo che tremava nello stesso istante (questo fenomeno mi accade ormai tutte le notti, ma anche il pomeriggio). Lei afferma che difficilmente possano essere delle casse:
io di sopra li ho sentiti attaccare/staccare amplificatori e tantissimi cavi ed è successo anche che partissero volumi molto elevati (la maggior parte delle volte però i dB non si sentono e ho i timpani come oppressi e sono costretto ad allontanarmi da casa per evitare il fastidio). Più volte, ho mandato un tecnico al piano superiore ma non fanno entrare nessuno. Mi stanno devastando l’esistenza:
tempo fa è caduto loro un oggetto piuttosto pesante che con dei pistoni ha cominciato a pestare sul loro pavimento (l’ho assimilata ad una macchina di calpestio usata dai tecnici audio per le insonorizzazioni ma potrebbe trattarsi anche di buttkicker).
L’ARPA del Friuli Venezia Giulia ha l’attrezzatura per queste misurazioni (ha scritto un articolo sugli infrasuoni e i suoi dB si misurano in modo diverso dal monte di frequenze che lei giustamente riporta) nella mia regione non ci sono. Sono disperato, anche perché mi ritrovo con il cuore in accelerazione (gli infrasuoni influiscono sulla pressione arteriosa e potrebbero stimolare l’udito) praticamente ogni notte. Ugualmente di pomeriggio provo fastidio...in questo momento, mentre le scrivo ho i timpani molto infastiditi. Questi fenomeni non sono accaduti solo a me. Qui non posso dilungarmi per non andare fuori tema con il video, sappia solo che se uso i microfoni da muro, questi gracchiano solo in casa mia e non in casa d’altri, né nei laboratori dei tecnici a cui mi sono rivolto:
mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con lei per spiegarle la situazione in cui mi trovo, se ha un’email magari le scrivo meglio e con più calma e soprattutto lontano da casa, magari mi puo’ dare qualche consiglio.
ah quindi la parte del display funzionava come un normale tv a tubo catodico, con il cannone elettronico, il verticale/orizzontale etc ....e i circuiti di sintonia sostituiti dai circuiti nei quali presumo si collegheranno le sonde per rilevare i dati da misurare, interessante.
In effetti ho visto dei video/foto di televisori anni 30/40 che avevano lo schermo rotondo, sembravano a tutti gli effetti gli schermi di un oscilloscopio analogico!
Esattamente !
Non trovo la lezione sul trigger 😢
Rifaremo una nuova Playlist da zero sugli oscilloscopi
Televisore a tubo catodico