Fratello mio, tu sei l'uomo. Ti dirò cosa; Non mi sono mai sentito così soddisfatto dopo aver ascoltato un'indagine in tutta la mia vita. E vorrei, con il tuo permesso, usare te e questo video come riferimento quando parlo della relazione storica tra Ucraina e Russia e del conflitto di interessi che ha portato all'incursione militare russa in Ucraina. L'italiano è la mia settima lingua parlata, quindi vorrei, con il tuo permesso, riprodurre questa ricerca nella mia lingua madre. Sono nel campo della diplomazia e delle relazioni internazionali (diplomatiche e internazionaliste) e penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro. , un ottimo lavoro. Congratulazioni fratello !!! Congratulazioni!!!
sì, ha fatto un eccellente lavoro e non solo per la qualità dell'informazione ma anche per l'eleganza e la serenità con cui ha affrontato argomenti scottanti senza odio né spirito propagandistico. Qualità che , mi sembra di capire, appartengono anche a te e che sono fondamentali per una comunicazione fra Nazioni in un momento come questo.
però bisogna aggiungere che per chi non ne fosse a conoscienza Il governo Ucriano é NeoNazista non solo perché usa la svastica e il sole nero che sono simboli nazisti. il NeoNazismo é quello che perseguita e uccide I filorussi in nome della superiorità della razza ucriana, quando in verità sono entrambi di etnia slava. Gli Azov sono NeoNazisti hanno perseguitato e ucciso i filorussi in ucraina per più di 8 anni, hanno bombardato le case in dombass e ucciso centinaia di miliaia di filorussi e comunisti in tutta l'ucraina. In ucraina c'era un presidente democraticamente eletto nel 2014 amico della Russia, poi i terroristi della CIA hanno finanziato un colpo di stato, pagando diversi billioni alla criminalità organizzata in ucraina per cacciare il presidente democratico ucraino e piazzarci un governo neonazista amico degli USA che ha compiuto i crimini sopracitati in nome della superiorità della razza Ucraina, nelle scuole ucraine i bambini vengono istruiti a uccidere e bere il sangue dei russi tramite nomignoli dati al loro cibo e gli vengono raccontate bugie per manipolare gli ucriani contro I russi. Lo scopo della CIA è manipolare gli Ucraini contro I Russi con la forza per indebolire la Russia e mangiarsi i pezzi del unione sovietica. Gli USA non avrebbero dovuto occupare i territori Sovietici, se credevano che la Russia sarebbe rimasta a guardare mentre i terroristi della CIA creavano gruppi neonazisti antirussi nei territori sovietici hanno fatto un grosso errore. Russia e Ucraina unite nella PACE!
Importante chiarimento! Il termine "Kievan Rus" fu coniato dagli storici russi nel XIX secolo per riferirsi al periodo storico. Perché non hai menzionato “NOVGOROD Rus”? Questo è il periodo storico in cui Novgorod era la capitale dell'antica Rus'. Questo periodo era prima della “Kievan Rus”. Controlla i documenti. Sì, Kiev si trova in una posizione di trasporto molto vantaggiosa e i principi di Novgorod si affrettarono a conquistare questa città. Successivamente, Kiev divenne il centro della Rus' per diverse centinaia di anni a venire. Quasi tutta l'antica architettura di Kiev è stata creata sotto la guida dei principi NOVGOROD. Ma Kiev non è stata l’inizio della Rus’! Stefano, non speculare su un concetto come “Kievan Rus” se non sai per cosa i russi usavano questo termine! Altrimenti sembrerai uno stupido ucraino agli occhi dei russi
Non avete tenuto conto del fatto che dopo il Maidan (americano) del 2014 in Ucraina, parte delle terre orientali sono state bombardate e torturate dai neonazisti ucraini (Battaglione Azov, Tornado e altri). Donetsk e Lugansk hanno espresso disaccordo con la rivoluzione in Ucraina (lo slogan è impiccare i russi sul patibolo) e hanno pagato con la vita. Inoltre, la causa del conflitto tra Russia e Ucraina nel 2014 è stata la decisione dei partiti ucraini di estrema destra di espellere la flotta russa da Sebastopoli (Crimea). I russi non si aspettavano una tale sfacciataggine. Nel 1954, l’ucraino Krusciov “regalò” la Crimea russa all’Ucraina. Agli italiani piacerebbe se Macron diventasse il vostro presidente e consegnasse la Sicilia alla Francia?
Ciao Ste! Super interessante come sempre. Il commento a caldo è che molti di noi tutto questo non lo sanno. È vero che a scuola il tempo non è tanto e bisogna riassumere, ma forse è proprio l'impostazione che è sbagliata. Quello che ti rimane dopo le scuole dell'obbligo è la centralità dell'Europa scalzata verso ovest dalla scoperta dell'America. Guardando ad est non si studia quasi niente. Popoli, culture, nazioni delle quali non si sa nulla. Probabilmente in tutte le parti del mondo succede questo, forse è proprio qui la causa di tanti problemi al giorno d'oggi
le scuole così come i telegiornali e i media seguono un modello propagandistico USA in modo da indottrinare i bambini dalla parte del monopolio USA. Per chi non ne fosse a conoscienza Il governo Ucriano é NeoNazista non solo perché usa la svastica e il sole nero che sono simboli nazisti. il NeoNazismo é quello che perseguita e uccide I filorussi in nome della superiorità della razza ucriana, quando in verità sono entrambi di etnia slava. Gli Azov sono NeoNazisti hanno perseguitato e ucciso i filorussi in ucraina per più di 8 anni, hanno bombardato le case in dombass e ucciso centinaia di miliaia di filorussi e comunisti in tutta l'ucraina. In ucraina c'era un presidente democraticamente eletto nel 2014 amico della Russia, poi i terroristi della CIA hanno finanziato un colpo di stato, pagando diversi billioni alla criminalità organizzata in ucraina per cacciare il presidente democratico ucraino e piazzarci un governo neonazista amico degli USA che ha compiuto i crimini sopracitati in nome della superiorità della razza Ucraina, nelle scuole ucraine i bambini vengono istruiti a uccidere e bere il sangue dei russi tramite nomignoli dati al loro cibo e gli vengono raccontate bugie per manipolare gli ucriani contro I russi. Lo scopo della CIA è manipolare gli Ucraini contro I Russi con la forza per indebolire la Russia e mangiarsi i pezzi del unione sovietica. Gli USA non avrebbero dovuto occupare i territori Sovietici, se credevano che la Russia sarebbe rimasta a guardare mentre i terroristi della CIA creavano gruppi neonazisti antirussi nei territori sovietici hanno fatto un grosso errore. Russia e Ucraina unite nella PACE!
Bravissimo! In questi mesi è mancata da parte dei maggiori mezzi di comunicazione una analisi storica e geografica che comprendesse i secoli fra la Rus' di Kiev e il periodo sovietico. Per capire un paese a volte bisogna andare indietro di centinaia di anni.
veramente più vai indietro e meno influenza hanno i fatti. Negli ultimi 30 anni le ingerenze occidentali, e soprattutto USA, hanno avuto un peso determinante nel portare al potere a Kiev gli ultra-nazionalisti, gente che sostiene il nazismo, le SS, le pulizie etniche, etc.. Obiettivo, la russofobia, in una nazione abitata per il 25% circa da russi. Direi catastrofe annunciata, inevitabile, voluta, cercata. L'ucraina è passata dai 52 milioni di abitanti del 1990 a circa 28 milioni, è distrutta, i maschi abili sono ormai pochi... e il disastro continua... un risultato veramente notevole! Lo affiancherei i Siria, Libia, Iran e Afghanistan... tutti posti in cui le politiche USA/UE hanno dato grandi frutti
Non so da dove Stefano prende la sua storia dell'Ucraina (spero non dalla Wikipedia!), ma già cominciando dallo schema dell'estensione del gruppo etnico ucraino, dove Stefano sale con il colore oltre il fiume Bug a nord dalla città di Chelm e nella Polessia così inglobando gli bielorussi di lì nell'elemento ucraino, fa parecchi errori ed omissioni. Capisco che deve semplificare, ma certi fatti storici non si può ignorare. La data importantissima è l'Unione di Lublino nel 1569 del Regno di Polonia con il Gran Ducato di Lituania (che di fatto era più la Bielorussia che la Lituania) in ciò che chiama all'inglese "il Commonwealth", mentre il nome adottato dal nuovo stato federale era quello di Repubblica, cioè "Cosa Comune" (in polacco Res publica è Rzeczpospolita, mentre in Italia si usa piuttosto il la Confederazione), l'UCRAINA INTERA votò, per bocca della sua nobiltà, l'adesione al Regno di Polonia, così uscendo dal Gran Ducato di Lituania (proprio, perché i signori ucraini non volevano sottostare agli ugualmente ortodossi signori bielorussi, dominanti nel G.D. di Lituania). La seconda grande malintesi, o addirittura mistificazione, è il Trattato di Perejaslav con lo Stato Moscovita, interpretato come un'unione dell'Etmanato Cosacco con la Russia Moscovita, e "la protezione" dello zar moscovita estesa sui cosacchi di Zaporozhye o Zaporizija sotto l'etmano Chmelnyckyj, ribellatisi alla Polonia, devastando e spopolando intere provincie della Polonia sud-orientale (geograficamente l'Ucraina centrale ed occidentale). La "protezione" dello zar era intesa dai moscoviti come una piena sottomissione e rinuncia alle libertà cosacche - cioè all'organizzazione democratica dell'etmanato, modellato sulla democrazia nobiliare polacca. Questo trattato, a causa dell'arroganza delle pretese dei moscoviti, che fin dall'inizio non avevano alcuna intenzione di riconoscere e rispettare le libertà e la democrazia dei cosacchi perché poi nemmeno le capivano, (questo dimostra l'enorme differenza politica e culturale tra l'élite cosacca educata nella democratica Polonia ed i moscoviti educati nell'assolutismo di Mosca) è stato fin dal primo momento (proprio per queste ragioni) contestato non solo dai vari colonelli di Bohdan Chmelnyckyj, ma anche dal metropolita ortodosso di Kiev. Alcuni dei colonnelli, non d'accordo con la sottomissione di Chmelnyckyj allo zar moscovita, (ruteni, ma nobili polacchi, come lo era l'élite dei cosacchi) combatterono e perirono subito, il resto di loro fecero pochi anni dopo il trattato chiamato di Hadjac con la Repubblica (la Confederazione Polacco-Lituana), che sanzionò la divisione dei territori ucraini in quelli della riva dell'est di Dniester, incorporati nello Stato Moscovita, e quelli della riva occidentale, rimasti parte del Regno Polonia, ad esclusione della città di Kiev. Terzo errore è quello di confondere i cosacchi ucraini con i cosacchi russi. I cosacchi era nell'Ucraina, parte del Regno di Polonia, il nome che si dava ai contadini e la piccola nobiltà che, entrata in conflitto con il padrone o il magnate, fuggiva nelle steppe selvatiche di Zaporozhye o Dzikie Pola (Campi Selvaggi), al nord dello Khanato di Crimea. Più tardi, dal '700 in poi, il nome cosacco usarono i russi per definire i contadini liberi al servizio dello stato, organizzati sui confini sud-orientali della Russia per la difesa dalle incursioni dei popoli caucasici. Qui interrompo, le altre mancanze della vivace e simpatica lezione commenterò separatamente.
apprezzabili le tue precisazioni fino al XVIII secolo ,resta il problema dei confini linguistici e religiosi perché la lingua ucraina fu creata nel XIXsecolo ,mentre negli Etmanati non si parlava l'Ucraino neppure la religione prevalente era Uniate.quanto all'accento non è da confondere con la lingua o il dialetto parlato,ma tant'è bisognerebbe spiegarlo al Tiozzo😊😊
Carissimo Stefano, sinceri complimenti! Ti destreggi tra storia e geografia con accurata competenza ed un ritmo narrativo invidiabile tanto che persino io ascolto ed imparo con soddisfatto piacere. Complimenti anche per la tenacia e la pazienza nella preparazione dei lucidi, piccoli e preziosi portulani. Sei invidiabilmente preciso e dettagliato. Dovrebbero assumerti al National Geografic! Grazie per portare nelle nostre vite le storie di popoli e terre lontani. La conoscenza è saggezza ed è nemica di ogni facile semplificazione che porta a pregiudizi e incomprensioni. Alla prossima e Buona Vita!
qualche settimana fa ho "osato" disquisire sull'attuale guerra in atto con un mio grandissimo amico ucraino-russo il quale mi ha detto che l'ucraina non era mai esistita... beh, raramente mi ero sentito tanto ignorante (calcola che lavoro con russi ed ucraini da quasi 20 anni) e questo tuo video mi ha dato tutte le risposte (o meglio, conferme di quanto mi ha detto il mio amico)... non so quanto ci hai messo a prepararlo, onore a te e tantissimi complimenti!! non si smette mai di imparare... wow! w le PIPPONE EDITIONS!!!!
Dopo più di un anno sono finalmente riuscito a vedere questo video, è stato molto interessante. Grazie per tutto il lavoro che ci hai messo 😊 (solo disegnare tutte quelle mappe deve essere stato un casino 😂)
ti faccio i miei complimenti di come hai illustrato la storia di questi Stati dell'est Europa, voglio riascoltare di nuovo il tuo video e spero che pubblicherai altro materiale in modo da coinvolgere in futuro i miei studenti con fatti di storia reali, grazie
Grazie tantissime per averci donato questo lavoro veramente completo e di grande competenza! L'ho seguito con estrema attenzione e con piacere. La mole di informazioni mi richiederà un secondo giro. Grazie ancora!
Ottimo video. Molte cose le sapevo (sono laureato in Lettere - Indirizzo Storico), ma altre le ignoravo completamente e le ho trovate molto interessanti. Complimenti!
ho apprezzato la tua chiara e interessante lezione dì storia dì questo paese venuto alla ribalta in maniera tragica, sia per i contenuti che per la tua non comune capacità espositiva .
Buonasera Stefano. Mi capita spesso di seguirti nei tuoi video e come sempre mi hai aperto nuovi orizzonti. Non conoscevo affatto, cosi nel profondo la storia ucraina e devo ammettere che avevo cognizioni e nozioni diametralmente opposte. E' un gran piacere ascoltarti! Alla prossima!
Grazie Stefano! Dovrò riascolarlo per digerirlo bene. Sapevi che se in descrizione metti il minuto in cui inizia ogni parte del video creando una sorta di indice, la linea del tempo del video sarà indicizzata, mostrando i vari "capitoli" sotto il video, ad esempio: 00:00 introduzione 5:30 parte 2 16:00 parte 3 20:45 ecc.
Complimenti di cuore, per questo bellissimo video con tanto di lucidi! E' una storia molto complessa, che non è difficile da rappresentare solo con un elenco di date e successioni di imperi.
1 K thanks per questo stupendo video, non è facile condensare 1000 anni di storia complessa in 50 minuti e date le mie limitate capacità di comprensione, ho dovuto rivederlo 3 volte. Sei veramente ganzo, tutti i miei complimenti.
Come fratelli ma ognuno è diverso solo x questo se ognuno rispettasse l'altro senza oppressioni e distruzione saremmo in ben altri racconti comunque grazie Stefano sei sempre molto bravo.
Ciao Stefano È sempre un piacere ascoltare le tue esposizioni storiche accuratamente preparate , spero tu possa continuare questo percorso anche dopo gli eventi bellici e la pandemia che ti hanno solo parzialmente allontanato dalla tua passione per i viaggi i cui resoconti sono per me imperdibili. Ti auguro che gli interessi economici tra i grandi che stanno gestendo il massacro, che speriamo presto prevalgano portando un nuovo equilibrio come al solito a spese di noi europei , possano permetterti di riprendere quanto in sospeso . Ti auguro Buone cose
Finalmente comincio ad orientarmi storicamente parlando! In effetti sapere qualcosa in più sul passato aiuta a capire le ragioni del presente. Grazie, a presto S
Dimenticavo questo vale per i miei amici perché loro non si documentano o meglio non hanno voglia di studiare o ascoltare persone come lei essendo molto colta , ancora una volta lei è bravissimo
Che gran lavoro che hai fatto, molto interessante, bravo! Sarebbe bello che non ci fossero nuovi lucidi, poichè ogni lucido è il risultato di una guerra
Ciao Stefano, il mio prof di russo (ucraino) ha organizzato un seminario proprio sulla storia dell'Ucraina per dare un contributo quanto meno culturale in questa situazione precaria come d'altronde fai tu, userò il tuo video come spunto per un dibattito, grazie sempre per il tuo meraviglioso lavoro
Chiedo solo come mai non hai citato il Regno dei Khazari, popolo di origine turcomanna che avevano adottato invece la religione ebraica e si erano stanziati proprio nella regione di Kiev (capitale del loro regno). Per qualche motivo vengono molto trascurati nei testi storici ma pare abbiano avuto molta più importanza di quanto si sospetti, tanto più che la parte "khazara" nel mondo ebraico è diventata fra le più influenti anche ai giorni nostri, a livello mondiale. Inoltre se non sbaglio nella stessa Ucraina esiste una comunità ebraica piuttosto numerosa che, in parte, è stata anche fatta fuggire - con l'inizio dell' "invasione" russa - in Israele (ad ingrandirne il territorio, anche a discapito dell'etnia araba). Capisco che nella narrazione dominante si vuole insistere col presentare questa come una specie di guerra fratricida (Ucraini contro Russi), ma la realtà è che non penso si possa averne un quadro veritiero se non si tiene conto della dimensione "globale" di questa stessa guerra.. quel che è certo è che parliamo di un territorio conteso fra varie popolazioni, fin dalle epoche più remote (gli stessi antichi Greci vantavano una sorta di origine, in territori che si affacciavano sul Mar Nero)
Basterebbe impedire ai guerrafondai anglosassoni di interferire nelle questioni interne di popoli con cultura diversa e più antica della loro non cultura! PECUNIA NON OLET SED NECAT !
@@lindamuzza5450 Errore , kiev non e' mai stata kazara, il regno kazaro era piu' ad est, e fu' in parte conquistato dai sovrani rus , successivi a vladimr di kiev, ovvero da miroslav il saggio, nella zona di kiev e nel sud dell ucraina all epoca della creazione dello stato rus, c erano i peceneghi, un altro popolo do origine turca, non i kazari ,che controllavano la zona dal don verso est e la zona del kuban, non il fiume dnieper dove e' kiev, studia invece di affermare per ignoranza, cose che non conosci.
Ciao Linda! Hai ragione, ma non volevo mettere troppa carne al fuoco, specie poiché il punto dì partenza più logico per la storia oggetto del video era (ed è ancora, a mio giudizio) la Rus dì Kiev, poiché la sua influenza a distanza dì anni è più evidente dì quella Khazara. I territori che furono Khazari risentono oggi più dei secoli Tatari/ottomani/circassi che non dell’epoca in cui il regno khazaro era all’apice della sua estensione. Grazie dello spunto dì riflessione. Un caro abbraccio ❤️
Bellissimo video, complimenti. Sei riuscito a trasmettere tutta la ricchezza e.complessità presente nella lunga storia dell'Ucraina. Te la butto là... Quando in video simile sulla Bielorussia? Oggi tutte le attenzioni sono rivolte (ovviamente) su Russia ed Ucraina, ma anche questo paese ha il suo ruolo (suo malgrado aggiungo io) nei tristi eventi di questi ultimi anni. Dei tre paesi slavi ex sovietici é quello meno noto ed il più snobbato.
Interessante Ti consiglio di fare qualche altro video simile a questo(con le cartine e i lucidi) magari con la Bielorussia, la Cina, la Lituania e tanti altri. P. S. Ti ho conosciuto tramite il video sull'alfabeto cirillico e i Moscow Diaries, continua così
Abbiamo scoperto il nuovo Barbero ,si capiscono più cose in video tuo e di barbero ,che in anni di scuola spiegando sempre le solite cose alla fine uno si rompe anche le scatole ...complimenti bel video 👏👏👏👏
Grandiosa ricostruzione. Grazie. L ho seguita con attenzione. Mi ha permesso di capire molti aspetti dell' attuale momento storico. Hai delle doti didattiche eccezionali. Sono felice che tu abbia usato pennarelli colorati e lucidi invece che mirabolanti video grafiche. Sono un ex docente, ti seguo da tempo e ti stimo molto. Ancora grazie di questo stupendo lavoro di sintesi.
Grazie Stefano. Ottima lezione di storia. Ti seguo spesso e ti faccio i complimenti. Sarebbe bello se, con lo stesso metodo, potessi fare una ricostruzione del territorio italiano . Grazie ancora ⚓️ ⚓️
@@StefanoTiozzo ...Ste, allora rimboccati le maniche, che lì sarà ancora più dura... ;).Tantissimi complimenti per il modo in cui tratti argomenti molto interessanti e ad oggi così delicati.
Ciao Stefano!! Sempre super interessante!!! Grazie per aver condiviso con noi questo tuo notevole lavoro di ricerca e di sintesi!! Tanta cultura!!! molti sul web hanno creato il loro impero sfruttando a proprio vantaggio la superficialità delle persone proponendo video privi di contenuti.. tutti i tuoi video, invece, hanno un valore: contribuiscono a renderci persone migliori, stimolano il nostro desiderio di conoscenza e sono sempre ricchi di spunti di riflessione! Ps. I lucidi mi hanno ricordato i tempi della scuola :D ma li ho trovati molto efficaci nella comprensione di una storia davvero molto molto complessa!! ;) ciaooooooooo!
Grande Stefano, come al solito un video ben fatto e ben curato anche dal punto di vista della ricerca storica e documentale per far capire le origini travagliate dell'attuale stato dell'Ucraina e le basi dell'attuale guerra. Secondo me l'emblema di tutti i travagli ed i cambiamenti storici di un territorio può essere riassunto dalla città di Leopoli che nel secolo scorso nel periodo dal 1900 al 1945 ha cambiato nome per tre volte, per poi ricambiato dopo la creazione dell'attuale stato Ucraino. Infatti ad inizio '900 Leopoli era un importante centro dell' impero asburgico (dove si svolsero feroci combattimenti durante la grande guerra, il famoso assedio di Leopoli tra russi ed austriaci) e portava il nome tedesco di Lemberg. Dopo la grande guerra la città venne annessa alla Polonia e porto il nome polacco di Lwów fino al 1945. Poi venne annessa all'Urss e portò il nome russo di L'vov. Per finire a far parte dell'attuale Ucraina con il nome di L'viv.
Veramente stra interessante, grazie di aver fatto questo straordinario lavoro di divulgazione, che provvederò nel mio piccolo, a mia volta, a divulgare.
Molto molto interessante. Non userei l’espressione “aspirare” la , ché tecnicamente è quel tratto delle lingue indo-arie (neanche i toscani aspirano). Questo fenomeno era/è chiamato lenizione/spirantizzazione (secondo la tecnica IPA è unafricativizzazione, sebbene a volte si tratti, come in toscano, di fricative che vanno verso approssimanti centrali). Forse “Ucraina” si potrebbe paragonare a “Marca”.
Ottimo lavoro, ben spiegato (pure con i disegni e le mappe...), informativo e non banale, molti commentatori mainstream potrebbero imparare qualcosa prima di parlare...
Ciao Stefano! Ho visto pochi minuti fa il tuo ultimo video sull'Islanda, che sorpresa averne già uno fresco da guardare! Grazie mille per il tuo lavoro di informazione ed educazione che mostri sempre nei tuoi video, sia di viaggio che di approfondimento. :)
L'Ucraina viene menzionata per la prima volta nelle cronache di Kiev❤ nel 1187 (Elenco Ipat), in connessione con la morte del principe Volodymyr di Pereyaslav .
Stefano, sei un aereo supersonico,senza stazioni(soste),difficilissimo da seguire. In parole povere,impossibile seguirti. Prenditi qualche pausa,respirare. Piace seguirti,impossibile memorizzare quanto spieghi. Ciao
Grazie Super Tiozzo per lo splendido video, davvero ben realizzato, chiaro ed esaustivo... Da far vedere nelle scuole superiori! E poi, la chicca dei lucidi anni 90...alla faccia delle tavolette grafiche, graaaande! 👌😃
17:12 Hai iniziato a parlare di lingue slave e di ortodossi. Tutt'ora, le liturgie nella chiesa Ortodossa sono in Bulgaro Antico. Di recente, fu ricordato a Putin anche dal Presidente della Bulgaria Radev. La Bulgaria sui Balcani fu costituita nel 681. Prima della Russia stessa. Prima della invasione del Impero Turco-Ottomano, la Bulgaria fu la principale barriera dal Impero Bizantino. Tante guerre ... storia molto complessa quella del Antica Europa medievale. Zar Simeon Veliki e nel 863 viene creato in Bulgaria l'alfabeta cirillico dagli fratelli studiosi Cirillo e Metodii. Da allora, praticamente tutti i popoli/tribù e eo imperi, parlano e scrivono in Cirillico. Tutti i popoli slavi, è come sè parlassimo la stessa lingua, ma i dialetti diversi. I russi, polacchi ad es., hanno fatto delle modifiche fonetiche e grammaticali poi. Come il russo è stato praticamente fatto grammaticamente piu complicato dal semplice bulgaro apposta. E per ragioni ovviamente scioviniste.. Esattamente come oggi gli ucraini. L'ucraino è un semplice Dialetto del russo. E l'Ukraina, come lo dice la parola stessa, è una Oblast . Ora, stà scelleratezza, che i Rus di Kiev, sarebbero gli ucraini ... e non i Russ-i moderni??? Ma come ha scritto qualcuno: "Chi ti convince i qualcosa di Assurdo, intende chiederti di compiere cose Atrocità." Io non insegno la storia. Ma cerchiamo di correggere le speculazioni assurde che i politici fanno a scopo guerre. A proposito: Sè un domai, dovrai spiegare la storia della Macedonia,,,, xfavore, leggi la Storia dei vecchi libri basati sulle cronache e non le Baggianate, che hanno imposto i Comissarsi Occidentali dopo la Guerra a Kosovo! Perche, i prossimi conflitti saranno là. Sarano là e su stampo Ucraina. Ora basta. Dividete l'Ucraina con la Russia (che ha costruito tutto compreso Kiev)! 2. Nella Chiesa Ortodossa si parla e canta in antico bulgaro ... e quindi Mnogaia Leta. Многая Лета ... 3. L'ucraino e qualche dialetto polacco? Perchè sono vassalli al UK , non significa che gli altri devono morire da Uranio Impoverito! 4. Basta stà stupida Schiavitù alle ONG anglosassoni, che sono nostalgici di Hitler e del nostro Ossigeno da unpò tanto tempo!
Vai a Bellinzona e chiedi a qualche ticinese se si sente italiano, come minimo ti manda a ....., non farmi essere volgare. Non confondere la lingua con la nazionalità.
Effettivamente gli Svizzeri non sono catalogabili come popolo, esistono come nazione, anzi super nazione. So per certo che si detestato l'un l'altro ma che sono uniti in tutto ciò che ritorna utile.
Per come spieghi le cose potresti raccontarmi anche che la la terra è piatta e ti crederei ma sono sicuro che parli per conoscenza, come sempre un grande GRAZIE!
Domanda: vorrei utilizzare la tua faticosa ricerca per proporla ai miei studenti, magari con una grafica digitale sui confini cronologici della storia europea e farci un modulo didattico. Sarebbe figo se potessi intervenire per un saluto in videocall o in presenza al Liceo artisco Cottini di Torino. Ma vabbè ci provo..
Attenzione, nonostante nella sostanza il lavoro è sicuramente molto ma molto accurato qualche piccola imprecisione c'è. Ad esempio non c'è un riferimento al Regno di Polonia occupato dai russi dopo le guerre napoleoniche con territori spartiti in precedenza a favore di austriaci e prussiani e ceduti dalle due nazioni alleate, anche se poi parla della rivolta del 1863, assai tragica per i polacchi. Mi sono permesso di farlo notare in quanto se poi nel tuo liceo c'è qualche 'topo di biblioteca' magari una domanda può creare un problema. Il lavoro è comunque immane e ben fatto
Buongiorno a tutti, io son Mariulin. Ringrazio l'autore di questo video per averlo condiviso; i contenuti sono interessanti e illustrati in modo chiaro. E' sempre bello giungere alla conclusione di un video con la consapevolezza di aver appreso qualcosa di nuovo. Auguro a tutti una buona giornata.
Eurovision, la giornalista della tv russa: “Ci vorrebbe un missile su Torino” In un tweet la presentatrice invita a distruggere il Pala Olimpico 16 Maggio 2022Aggiornato alle 10:26
Un lavoro immane. Complimenti. Tu si che vali. Avrei voluto essere valido come te nella mia vita. Sarei rimasto a lavorare in Russia. Un esperienza che ha cambiato la mia vita. Un saluto Giampiero.
Davvero ben fatto! Un video che, alla luce delle primissime dichiarazioni di Putin prima dell'invasione, riesce a contestualizzarne le parole senza tuttavia giustificare il gesto. Un lavoro davvero encomiabile sul quale forse avrebbero dovuto lavorare anche i telegiornali, i quali hanno dedicato tantissimi approfondimenti su temi diversi ma non sulla raison d'être dell'Ucraina.
@@Albaflory AGI, Skynews 24, ISPI, Limes, RID, i rapporti resi pubblici dai servizi d'informazione del Regno Unito e vari pareri di esperti tipo Fabbri o Pieranni non bastano?
@@lucasalvarezza7301 No, non sono io a dovertelo dire, poi finiremmo per polemizzare, quelli che hai elencato te sono sicuramente autorevoli, ma non esaustivi (di parte, anche solo culturalmente parlando). Le fonti ci sono, magari in altre lingue e con un qualsiasi gughl trasleit puoi ovviare. Poi se vuoi sapere qualcosa sulla storia Ucraina è assai più complesso. Io sono un appassionato di storia e quindi è tutto più semplice. Per me l'80% delle cose dette erano già note ed è chiaro che ha dovuto limitare la narrazione per motivi di tempo.
Fratello mio, tu sei l'uomo. Ti dirò cosa; Non mi sono mai sentito così soddisfatto dopo aver ascoltato un'indagine in tutta la mia vita. E vorrei, con il tuo permesso, usare te e questo video come riferimento quando parlo della relazione storica tra Ucraina e Russia e del conflitto di interessi che ha portato all'incursione militare russa in Ucraina. L'italiano è la mia settima lingua parlata, quindi vorrei, con il tuo permesso, riprodurre questa ricerca nella mia lingua madre. Sono nel campo della diplomazia e delle relazioni internazionali (diplomatiche e internazionaliste) e penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro. , un ottimo lavoro. Congratulazioni fratello !!! Congratulazioni!!!
sì, ha fatto un eccellente lavoro e non solo per la qualità dell'informazione ma anche per l'eleganza e la serenità con cui ha affrontato argomenti scottanti senza odio né spirito propagandistico. Qualità che , mi sembra di capire, appartengono anche a te e che sono fondamentali per una comunicazione fra Nazioni in un momento come questo.
Anche alcune specie di pappagalli e merli indiani riescono a padroneggiare fino a 21 idiomi . E in più sono di intelligenza viva e versatile .
@@enzocavicchioli5944e quindi ? Immagino che anche lei padroneggi almeno dieci lingue...
Che lavoraccio enorme che hai fatto e che ci hai regalato.
Un semplice Grazie non basta. Provvedo a divulgarlo perché merita.
Grandissimo come sempre
però bisogna aggiungere che per chi non ne fosse a conoscienza Il governo Ucriano é NeoNazista non solo perché usa la svastica e il sole nero che sono simboli nazisti. il NeoNazismo é quello che perseguita e uccide I filorussi in nome della superiorità della razza ucriana, quando in verità sono entrambi di etnia slava.
Gli Azov sono NeoNazisti hanno perseguitato e ucciso i filorussi in ucraina per più di 8 anni, hanno bombardato le case in dombass e ucciso centinaia di miliaia di filorussi e comunisti in tutta l'ucraina. In ucraina c'era un presidente democraticamente eletto nel 2014 amico della Russia, poi i terroristi della CIA hanno finanziato un colpo di stato, pagando diversi billioni alla criminalità organizzata in ucraina per cacciare il presidente democratico ucraino e piazzarci un governo neonazista amico degli USA che ha compiuto i crimini sopracitati in nome della superiorità della razza Ucraina, nelle scuole ucraine i bambini vengono istruiti a uccidere e bere il sangue dei russi tramite nomignoli dati al loro cibo e gli vengono raccontate bugie per manipolare gli ucriani contro I russi. Lo scopo della CIA è manipolare gli Ucraini contro I Russi con la forza per indebolire la Russia e mangiarsi i pezzi del unione sovietica. Gli USA non avrebbero dovuto occupare i territori Sovietici, se credevano che la Russia sarebbe rimasta a guardare mentre i terroristi della CIA creavano gruppi neonazisti antirussi nei territori sovietici hanno fatto un grosso errore. Russia e Ucraina unite nella PACE!
Importante chiarimento! Il termine "Kievan Rus" fu coniato dagli storici russi nel XIX secolo per riferirsi al periodo storico. Perché non hai menzionato “NOVGOROD Rus”? Questo è il periodo storico in cui Novgorod era la capitale dell'antica Rus'. Questo periodo era prima della “Kievan Rus”. Controlla i documenti. Sì, Kiev si trova in una posizione di trasporto molto vantaggiosa e i principi di Novgorod si affrettarono a conquistare questa città. Successivamente, Kiev divenne il centro della Rus' per diverse centinaia di anni a venire. Quasi tutta l'antica architettura di Kiev è stata creata sotto la guida dei principi NOVGOROD. Ma Kiev non è stata l’inizio della Rus’!
Stefano, non speculare su un concetto come “Kievan Rus” se non sai per cosa i russi usavano questo termine! Altrimenti sembrerai uno stupido ucraino agli occhi dei russi
Non avete tenuto conto del fatto che dopo il Maidan (americano) del 2014 in Ucraina, parte delle terre orientali sono state bombardate e torturate dai neonazisti ucraini (Battaglione Azov, Tornado e altri). Donetsk e Lugansk hanno espresso disaccordo con la rivoluzione in Ucraina (lo slogan è impiccare i russi sul patibolo) e hanno pagato con la vita.
Inoltre, la causa del conflitto tra Russia e Ucraina nel 2014 è stata la decisione dei partiti ucraini di estrema destra di espellere la flotta russa da Sebastopoli (Crimea). I russi non si aspettavano una tale sfacciataggine. Nel 1954, l’ucraino Krusciov “regalò” la Crimea russa all’Ucraina. Agli italiani piacerebbe se Macron diventasse il vostro presidente e consegnasse la Sicilia alla Francia?
Ciao Ste! Super interessante come sempre. Il commento a caldo è che molti di noi tutto questo non lo sanno. È vero che a scuola il tempo non è tanto e bisogna riassumere, ma forse è proprio l'impostazione che è sbagliata. Quello che ti rimane dopo le scuole dell'obbligo è la centralità dell'Europa scalzata verso ovest dalla scoperta dell'America. Guardando ad est non si studia quasi niente. Popoli, culture, nazioni delle quali non si sa nulla. Probabilmente in tutte le parti del mondo succede questo, forse è proprio qui la causa di tanti problemi al giorno d'oggi
@Video musicali russi con sottotitoli in italiano А еще он очень хорошо это рассказывает
A
le scuole così come i telegiornali e i media seguono un modello propagandistico USA in modo da indottrinare i bambini dalla parte del monopolio USA.
Per chi non ne fosse a conoscienza Il governo Ucriano é NeoNazista non solo perché usa la svastica e il sole nero che sono simboli nazisti. il NeoNazismo é quello che perseguita e uccide I filorussi in nome della superiorità della razza ucriana, quando in verità sono entrambi di etnia slava.
Gli Azov sono NeoNazisti hanno perseguitato e ucciso i filorussi in ucraina per più di 8 anni, hanno bombardato le case in dombass e ucciso centinaia di miliaia di filorussi e comunisti in tutta l'ucraina. In ucraina c'era un presidente democraticamente eletto nel 2014 amico della Russia, poi i terroristi della CIA hanno finanziato un colpo di stato, pagando diversi billioni alla criminalità organizzata in ucraina per cacciare il presidente democratico ucraino e piazzarci un governo neonazista amico degli USA che ha compiuto i crimini sopracitati in nome della superiorità della razza Ucraina, nelle scuole ucraine i bambini vengono istruiti a uccidere e bere il sangue dei russi tramite nomignoli dati al loro cibo e gli vengono raccontate bugie per manipolare gli ucriani contro I russi. Lo scopo della CIA è manipolare gli Ucraini contro I Russi con la forza per indebolire la Russia e mangiarsi i pezzi del unione sovietica. Gli USA non avrebbero dovuto occupare i territori Sovietici, se credevano che la Russia sarebbe rimasta a guardare mentre i terroristi della CIA creavano gruppi neonazisti antirussi nei territori sovietici hanno fatto un grosso errore. Russia e Ucraina unite nella PACE!
Bravissimo! In questi mesi è mancata da parte dei maggiori mezzi di comunicazione una analisi storica e geografica che comprendesse i secoli fra la Rus' di Kiev e il periodo sovietico. Per capire un paese a volte bisogna andare indietro di centinaia di anni.
veramente più vai indietro e meno influenza hanno i fatti. Negli ultimi 30 anni le ingerenze occidentali, e soprattutto USA, hanno avuto un peso determinante nel portare al potere a Kiev gli ultra-nazionalisti, gente che sostiene il nazismo, le SS, le pulizie etniche, etc.. Obiettivo, la russofobia, in una nazione abitata per il 25% circa da russi. Direi catastrofe annunciata, inevitabile, voluta, cercata. L'ucraina è passata dai 52 milioni di abitanti del 1990 a circa 28 milioni, è distrutta, i maschi abili sono ormai pochi... e il disastro continua... un risultato veramente notevole! Lo affiancherei i Siria, Libia, Iran e Afghanistan... tutti posti in cui le politiche USA/UE hanno dato grandi frutti
Non so da dove Stefano prende la sua storia dell'Ucraina (spero non dalla Wikipedia!), ma già cominciando dallo schema dell'estensione del gruppo etnico ucraino, dove Stefano sale con il colore oltre il fiume Bug a nord dalla città di Chelm e nella Polessia così inglobando gli bielorussi di lì nell'elemento ucraino, fa parecchi errori ed omissioni. Capisco che deve semplificare, ma certi fatti storici non si può ignorare. La data importantissima è l'Unione di Lublino nel 1569 del Regno di Polonia con il Gran Ducato di Lituania (che di fatto era più la Bielorussia che la Lituania) in ciò che chiama all'inglese "il Commonwealth", mentre il nome adottato dal nuovo stato federale era quello di Repubblica, cioè "Cosa Comune" (in polacco Res publica è Rzeczpospolita, mentre in Italia si usa piuttosto il la Confederazione), l'UCRAINA INTERA votò, per bocca della sua nobiltà, l'adesione al Regno di Polonia, così uscendo dal Gran Ducato di Lituania (proprio, perché i signori ucraini non volevano sottostare agli ugualmente ortodossi signori bielorussi, dominanti nel G.D. di Lituania).
La seconda grande malintesi, o addirittura mistificazione, è il Trattato di Perejaslav con lo Stato Moscovita, interpretato come un'unione dell'Etmanato Cosacco con la Russia Moscovita, e "la protezione" dello zar moscovita estesa sui cosacchi di Zaporozhye o Zaporizija sotto l'etmano Chmelnyckyj, ribellatisi alla Polonia, devastando e spopolando intere provincie della Polonia sud-orientale (geograficamente l'Ucraina centrale ed occidentale). La "protezione" dello zar era intesa dai moscoviti come una piena sottomissione e rinuncia alle libertà cosacche - cioè all'organizzazione democratica dell'etmanato, modellato sulla democrazia nobiliare polacca. Questo trattato, a causa dell'arroganza delle pretese dei moscoviti, che fin dall'inizio non avevano alcuna intenzione di riconoscere e rispettare le libertà e la democrazia dei cosacchi perché poi nemmeno le capivano, (questo dimostra l'enorme differenza politica e culturale tra l'élite cosacca educata nella democratica Polonia ed i moscoviti educati nell'assolutismo di Mosca) è stato fin dal primo momento (proprio per queste ragioni) contestato non solo dai vari colonelli di Bohdan Chmelnyckyj, ma anche dal metropolita ortodosso di Kiev. Alcuni dei colonnelli, non d'accordo con la sottomissione di Chmelnyckyj allo zar moscovita, (ruteni, ma nobili polacchi, come lo era l'élite dei cosacchi) combatterono e perirono subito, il resto di loro fecero pochi anni dopo il trattato chiamato di Hadjac con la Repubblica (la Confederazione Polacco-Lituana), che sanzionò la divisione dei territori ucraini in quelli della riva dell'est di Dniester, incorporati nello Stato Moscovita, e quelli della riva occidentale, rimasti parte del Regno Polonia, ad esclusione della città di Kiev.
Terzo errore è quello di confondere i cosacchi ucraini con i cosacchi russi. I cosacchi era nell'Ucraina, parte del Regno di Polonia, il nome che si dava ai contadini e la piccola nobiltà che, entrata in conflitto con il padrone o il magnate, fuggiva nelle steppe selvatiche di Zaporozhye o Dzikie Pola (Campi Selvaggi), al nord dello Khanato di Crimea. Più tardi, dal '700 in poi, il nome cosacco usarono i russi per definire i contadini liberi al servizio dello stato, organizzati sui confini sud-orientali della Russia per la difesa dalle incursioni dei popoli caucasici.
Qui interrompo, le altre mancanze della vivace e simpatica lezione commenterò separatamente.
apprezzabili le tue precisazioni fino al XVIII secolo ,resta il problema dei confini linguistici e religiosi perché la lingua ucraina fu creata nel XIXsecolo ,mentre negli Etmanati non si parlava l'Ucraino neppure la religione prevalente era Uniate.quanto all'accento non è da confondere con la lingua o il dialetto parlato,ma tant'è bisognerebbe spiegarlo al Tiozzo😊😊
Carissimo Stefano, sinceri complimenti! Ti destreggi tra storia e geografia con accurata competenza ed un ritmo narrativo invidiabile tanto che persino io ascolto ed imparo con soddisfatto piacere. Complimenti anche per la tenacia e la pazienza nella preparazione dei lucidi, piccoli e preziosi portulani. Sei invidiabilmente preciso e dettagliato. Dovrebbero assumerti al National Geografic! Grazie per portare nelle nostre vite le storie di popoli e terre lontani. La conoscenza è saggezza ed è nemica di ogni facile semplificazione che porta a pregiudizi e incomprensioni. Alla prossima e Buona Vita!
concordo in pieno con te!
qualche settimana fa ho "osato" disquisire sull'attuale guerra in atto con un mio grandissimo amico ucraino-russo il quale mi ha detto che l'ucraina non era mai esistita... beh, raramente mi ero sentito tanto ignorante (calcola che lavoro con russi ed ucraini da quasi 20 anni) e questo tuo video mi ha dato tutte le risposte (o meglio, conferme di quanto mi ha detto il mio amico)... non so quanto ci hai messo a prepararlo, onore a te e tantissimi complimenti!! non si smette mai di imparare... wow! w le PIPPONE EDITIONS!!!!
Sono passati 19 min e non mi sono annoiato, complimenti davvero, aggiornarsi sempre con la storia fa sempre bene.
Detto da un africano 🙏🏽
Dopo più di un anno sono finalmente riuscito a vedere questo video, è stato molto interessante. Grazie per tutto il lavoro che ci hai messo 😊 (solo disegnare tutte quelle mappe deve essere stato un casino 😂)
Non mi è mai stato spiegato così chiaro manco in russo come l'hai fatto lucidamente tu. Bravo!
ti faccio i miei complimenti di come hai illustrato la storia di questi Stati dell'est Europa, voglio riascoltare di nuovo il tuo video e spero che pubblicherai altro materiale in modo da coinvolgere in futuro i miei studenti con fatti di storia reali, grazie
Grazie tantissime per averci donato questo lavoro veramente completo e di grande competenza! L'ho seguito con estrema attenzione e con piacere. La mole di informazioni mi richiederà un secondo giro. Grazie ancora!
Un video interessante e di ottima fattura, alcuni aspetti storici li ignoravo. Complimenti.
Grazie. Mai come in questo momento è importante il lavoro di chi spiega, racconta e insegna la storia. Bellissimo video.
Ottimo video. Molte cose le sapevo (sono laureato in Lettere - Indirizzo Storico), ma altre le ignoravo completamente e le ho trovate molto interessanti. Complimenti!
ho apprezzato la tua chiara e interessante lezione dì storia dì questo paese venuto alla ribalta in maniera tragica, sia per i contenuti che per la tua non comune capacità espositiva .
Buonasera Stefano. Mi capita spesso di seguirti nei tuoi video e come sempre mi hai aperto nuovi orizzonti. Non conoscevo affatto, cosi nel profondo la storia ucraina e devo ammettere che avevo cognizioni e nozioni diametralmente opposte. E' un gran piacere ascoltarti! Alla prossima!
Grazie Stefano! Dovrò riascolarlo per digerirlo bene.
Sapevi che se in descrizione metti il minuto in cui inizia ogni parte del video creando una sorta di indice, la linea del tempo del video sarà indicizzata, mostrando i vari "capitoli" sotto il video, ad esempio:
00:00 introduzione
5:30 parte 2
16:00 parte 3
20:45 ecc.
Il video sull'argomento più completo. Grande lavoro, complimenti!
Complimenti di cuore, per questo bellissimo video con tanto di lucidi! E' una storia molto complessa, che non è difficile da rappresentare solo con un elenco di date e successioni di imperi.
1 K thanks per questo stupendo video, non è facile condensare 1000 anni di storia complessa in 50 minuti e date le mie limitate capacità di comprensione, ho dovuto rivederlo 3 volte. Sei veramente ganzo, tutti i miei complimenti.
Sei stato spettacolare. Il dono del riassunto non è da tutti. Bravo!
Come fratelli ma ognuno è diverso solo x questo se ognuno rispettasse l'altro senza oppressioni e distruzione saremmo in ben altri racconti comunque grazie Stefano sei sempre molto bravo.
Ciao Stefano
È sempre un piacere ascoltare le tue esposizioni storiche accuratamente preparate , spero tu possa continuare questo percorso anche dopo gli eventi bellici e la pandemia che ti hanno solo parzialmente allontanato dalla tua passione per i viaggi i cui resoconti sono per me imperdibili.
Ti auguro che gli interessi economici tra i grandi che stanno gestendo il massacro, che speriamo presto prevalgano portando un nuovo equilibrio come al solito a spese di noi europei , possano permetterti di riprendere quanto in sospeso .
Ti auguro Buone cose
Finalmente comincio ad orientarmi storicamente parlando! In effetti sapere qualcosa in più sul passato aiuta a capire le ragioni del presente. Grazie, a presto S
Dimenticavo questo vale per i miei amici perché loro non si documentano o meglio non hanno voglia di studiare o ascoltare persone come lei essendo molto colta , ancora una volta lei è bravissimo
Una lezionedi storia da manuale accademico! Grazie di cuore !
Che gran lavoro che hai fatto, molto interessante, bravo! Sarebbe bello che non ci fossero nuovi lucidi, poichè ogni lucido è il risultato di una guerra
Ciao Stefano, il mio prof di russo (ucraino) ha organizzato un seminario proprio sulla storia dell'Ucraina per dare un contributo quanto meno culturale in questa situazione precaria come d'altronde fai tu, userò il tuo video come spunto per un dibattito, grazie sempre per il tuo meraviglioso lavoro
Bello ed accurato, ottimo ritmo di narrativa, video bellissimo scorrevole e di alto valore istruttivo. Complimenti!
Ciao Stefano!!! Come immaginavo super interessantissimo! Grazie per questo contenuto, fa chiarezza su molte cose.
L'ho visto tutto d'un fiato senza accorgermi, alla fine, che era passata quasi un'ora. Bella idea quella dei lucidi, retro ma efficace
Grande Stefano!! Complimenti per il lavoro svolto e per il rispetto dimostrato 👍🏻👍🏻
Russia Fascista più di Gitler
Grazie Stefano per questo video. Complimenti per il tuo ottimo lavoro….👏👏
Wow che supervideo. Che lavorone immenso per 47 minuti di qualità! Grazie
Chiedo solo come mai non hai citato il Regno dei Khazari, popolo di origine turcomanna che avevano adottato invece la religione ebraica e si erano stanziati proprio nella regione di Kiev (capitale del loro regno). Per qualche motivo vengono molto trascurati nei testi storici ma pare abbiano avuto molta più importanza di quanto si sospetti, tanto più che la parte "khazara" nel mondo ebraico è diventata fra le più influenti anche ai giorni nostri, a livello mondiale. Inoltre se non sbaglio nella stessa Ucraina esiste una comunità ebraica piuttosto numerosa che, in parte, è stata anche fatta fuggire - con l'inizio dell' "invasione" russa - in Israele (ad ingrandirne il territorio, anche a discapito dell'etnia araba). Capisco che nella narrazione dominante si vuole insistere col presentare questa come una specie di guerra fratricida (Ucraini contro Russi), ma la realtà è che non penso si possa averne un quadro veritiero se non si tiene conto della dimensione "globale" di questa stessa guerra.. quel che è certo è che parliamo di un territorio conteso fra varie popolazioni, fin dalle epoche più remote (gli stessi antichi Greci vantavano una sorta di origine, in territori che si affacciavano sul Mar Nero)
Basterebbe impedire ai guerrafondai anglosassoni di interferire nelle questioni interne di popoli con cultura diversa e più antica della loro non cultura! PECUNIA NON OLET SED NECAT !
Il Khanato di Khazaria occupava le terre dell'attuale Kazhakistan, la capitale é ASTANA non Kiev .. li ci stavano i Rus all'epoca ..
@@thepeacemaker7965 Invece è esistito un regno di Khazari in Ucraina e con capitale Kiev
@@lindamuzza5450 Errore , kiev non e' mai stata kazara, il regno kazaro era piu' ad est, e fu' in parte conquistato dai sovrani rus , successivi a vladimr di kiev, ovvero da miroslav il saggio, nella zona di kiev e nel sud dell ucraina all epoca della creazione dello stato rus, c erano i peceneghi, un altro popolo do origine turca, non i kazari ,che controllavano la zona dal don verso est e la zona del kuban, non il fiume dnieper dove e' kiev, studia invece di affermare per ignoranza, cose che non conosci.
Ciao Linda! Hai ragione, ma non volevo mettere troppa carne al fuoco, specie poiché il punto dì partenza più logico per la storia oggetto del video era (ed è ancora, a mio giudizio) la Rus dì Kiev, poiché la sua influenza a distanza dì anni è più evidente dì quella Khazara. I territori che furono Khazari risentono oggi più dei secoli Tatari/ottomani/circassi che non dell’epoca in cui il regno khazaro era all’apice della sua estensione.
Grazie dello spunto dì riflessione. Un caro abbraccio ❤️
Bravissimo. Non vedo l'ora di ascoltare altri tuoi video. Chiaro, istruttivo ma soprattutto trasmetti la passione che c'hai messo. Super.
Stefano , sei meglio di qualsiasi Professore di storia e di Geografia ; sei proprio bravo .
Complimenti...bravissimo!
Ottimo ,una buona spiegazione che permette di capire l'evoluzione storica di questo territorio. Bravo
Complimenti per l'ottimo lavoro di sintesi e di esposizione di un argomento così complesso. Grazie!
Video bellissimo!! Grazie sempre per il tuo meraviglioso lavoro!! ❤
Caro Stefano ciao. Ho ascoltato con attenzione. Tanti complimenti.. Sei molto intelligente e preparato.. 😀👍👏👏Grazie un abbraccio
Bellissimo video, complimenti. Sei riuscito a trasmettere tutta la ricchezza e.complessità presente nella lunga storia dell'Ucraina. Te la butto là... Quando in video simile sulla Bielorussia? Oggi tutte le attenzioni sono rivolte (ovviamente) su Russia ed Ucraina, ma anche questo paese ha il suo ruolo (suo malgrado aggiungo io) nei tristi eventi di questi ultimi anni. Dei tre paesi slavi ex sovietici é quello meno noto ed il più snobbato.
Video esaustivo ed interessantissimo, personalmente trovo che l'artigianalità delle grafiche gli dia ulteriore fascino, complimenti.
Ricostruzione storica molto accurata. Bravo!👏👏👏
Spiegazione molto chiara e, soprattutto, coinvolgente.Grazie.
Spettacolo!
50 Minuti impegnati benissimo!
Grazie per questo lavorone enciclopedico.
Cerea Monsù!
;)
Interessante
Ti consiglio di fare qualche altro video simile a questo(con le cartine e i lucidi) magari con la Bielorussia, la Cina, la Lituania e tanti altri.
P. S. Ti ho conosciuto tramite il video sull'alfabeto cirillico e i Moscow Diaries, continua così
Abbiamo scoperto il nuovo Barbero ,si capiscono più cose in video tuo e di barbero ,che in anni di scuola spiegando sempre le solite cose alla fine uno si rompe anche le scatole ...complimenti bel video 👏👏👏👏
Grandiosa ricostruzione. Grazie. L ho seguita con attenzione. Mi ha permesso di capire molti aspetti dell' attuale momento storico. Hai delle doti didattiche eccezionali. Sono felice che tu abbia usato pennarelli colorati e lucidi invece che mirabolanti video grafiche. Sono un ex docente, ti seguo da tempo e ti stimo molto. Ancora grazie di questo stupendo lavoro di sintesi.
video bellissimo, come tutti i tuoi. i disegni a mano e i lucidi sono 1 vera chicca, mi riportano agli anni di università (90s) ❤👏👏
passiamo al like immediato e mo me lo guardo mentre mangio, grande Stefano
Il like per principio ci sta sempre poi si guarda appena possibile
Idem!
Hahahah esatto
Grazie Stefano. Ottima lezione di storia. Ti seguo spesso e ti faccio i complimenti. Sarebbe bello se, con lo stesso metodo, potessi fare una ricostruzione del territorio italiano . Grazie ancora ⚓️ ⚓️
Ci pensavo molto mentre preparavo questo video! Mi piacerebbe farlo!
@@StefanoTiozzo ...Ste, allora rimboccati le maniche, che lì sarà ancora più dura... ;).Tantissimi complimenti per il modo in cui tratti argomenti molto interessanti e ad oggi così delicati.
@@StefanoTiozzo Поздравляю c днем победы
È vero!! Mi unisco anche io alla gentile richiesta. Sei talmente bravo, Stefano!! 😃👍👍👍
Ciao Stefano!! Sempre super interessante!!! Grazie per aver condiviso con noi questo tuo notevole lavoro di ricerca e di sintesi!! Tanta cultura!!! molti sul web hanno creato il loro impero sfruttando a proprio vantaggio la superficialità delle persone proponendo video privi di contenuti.. tutti i tuoi video, invece, hanno un valore: contribuiscono a renderci persone migliori, stimolano il nostro desiderio di conoscenza e sono sempre ricchi di spunti di riflessione! Ps. I lucidi mi hanno ricordato i tempi della scuola :D ma li ho trovati molto efficaci nella comprensione di una storia davvero molto molto complessa!! ;) ciaooooooooo!
Bellissimo video e ottima esposizione di una storia affascinante e di un popolo unico. Grazie Stefano, complimenti.
Grande Stefano, come al solito un video ben fatto e ben curato anche dal punto di vista della ricerca storica e documentale per far capire le origini travagliate dell'attuale stato dell'Ucraina e le basi dell'attuale guerra.
Secondo me l'emblema di tutti i travagli ed i cambiamenti storici di un territorio può essere riassunto dalla città di Leopoli che nel secolo scorso nel periodo dal 1900 al 1945 ha cambiato nome per tre volte, per poi ricambiato dopo la creazione dell'attuale stato Ucraino.
Infatti ad inizio '900 Leopoli era un importante centro dell' impero asburgico (dove si svolsero feroci combattimenti durante la grande guerra, il famoso assedio di Leopoli tra russi ed austriaci) e portava il nome tedesco di Lemberg.
Dopo la grande guerra la città venne annessa alla Polonia e porto il nome polacco di Lwów fino al 1945.
Poi venne annessa all'Urss e portò il nome russo di L'vov.
Per finire a far parte dell'attuale Ucraina con il nome di L'viv.
Leopoli è sempre stata la capitale "culturale" dell'Ucraina occidentale, dove si custodivano le tradizioni e si concentravano molti intellettuali.
E' un resoconto eccezionale della storia di quella area orientale fino a pochi mesi fa quasi sconosciuta. Caro Proff. la ringrazio
Veramente stra interessante, grazie di aver fatto questo straordinario lavoro di divulgazione, che provvederò nel mio piccolo, a mia volta, a divulgare.
Molto molto interessante.
Non userei l’espressione “aspirare” la , ché tecnicamente è quel tratto delle lingue indo-arie (neanche i toscani aspirano). Questo fenomeno era/è chiamato lenizione/spirantizzazione (secondo la tecnica IPA è unafricativizzazione, sebbene a volte si tratti, come in toscano, di fricative che vanno verso approssimanti centrali).
Forse “Ucraina” si potrebbe paragonare a “Marca”.
Grazie Stefano per questo fantastico recap prima dell'esame di Storia della Russia
Ottimo lavoro, ben spiegato (pure con i disegni e le mappe...), informativo e non banale, molti commentatori mainstream potrebbero imparare qualcosa prima di parlare...
Massimo voto in Geografia ed anche in Storia. Non per farti i complimenti ma, li meriti tutti. Un caro saluto
Ciao Stefano!
Ho visto pochi minuti fa il tuo ultimo video sull'Islanda, che sorpresa averne già uno fresco da guardare!
Grazie mille per il tuo lavoro di informazione ed educazione che mostri sempre nei tuoi video, sia di viaggio che di approfondimento. :)
L'Ucraina viene menzionata per la prima volta nelle cronache di Kiev❤ nel 1187 (Elenco Ipat), in connessione con la morte del principe Volodymyr di Pereyaslav .
Stefano, sei un aereo supersonico,senza stazioni(soste),difficilissimo da seguire. In parole povere,impossibile seguirti. Prenditi qualche pausa,respirare. Piace seguirti,impossibile memorizzare quanto spieghi. Ciao
Bravissimo! Super divulgatore, garbato, sintetico, organico! Forte e CHIARO! Ottimo! 👏👏👏👏📜📖
Buongiorno Stefano, sempre un piacere ascoltarti.
Veramente bravo, preparato, materiale ben presentato. Complimenti e molte grazie!
Grazie Super Tiozzo per lo splendido video, davvero ben realizzato, chiaro ed esaustivo... Da far vedere nelle scuole superiori! E poi, la chicca dei lucidi anni 90...alla faccia delle tavolette grafiche, graaaande! 👌😃
😂😂😂😂
Ottimo lavoro Stefano! Fatto molto dettagliato e imparziale. E grazie per pronunciare Ucraina con l'accento sulla vocale corretta 😉
Caro Stefano molto bene. Chiarissimo. Complimenti
KUBAN. VORONIW. - ERA TERUTORIO UCRAINO FINORA LA GENTE PARLANO LINGUA UCRAINA
Grazie davvero per questo bellissimo video ! Complimenti!! Interessantissimo!!!
Hai fatto davvero una splendida spiegazione! Grazie infinite, davvero un ottimo video!
17:12 Hai iniziato a parlare di lingue slave e di ortodossi.
Tutt'ora, le liturgie nella chiesa Ortodossa sono in Bulgaro Antico.
Di recente, fu ricordato a Putin anche dal Presidente della Bulgaria Radev.
La Bulgaria sui Balcani fu costituita nel 681.
Prima della Russia stessa. Prima della invasione del Impero Turco-Ottomano, la Bulgaria fu la principale barriera dal Impero Bizantino.
Tante guerre ... storia molto complessa quella del Antica Europa medievale.
Zar Simeon Veliki e nel 863 viene creato in Bulgaria l'alfabeta cirillico dagli fratelli studiosi Cirillo e Metodii. Da allora, praticamente tutti i popoli/tribù e eo imperi, parlano e scrivono in Cirillico.
Tutti i popoli slavi, è come sè parlassimo la stessa lingua, ma i dialetti diversi.
I russi, polacchi ad es., hanno fatto delle modifiche fonetiche e grammaticali poi. Come il russo è stato praticamente fatto grammaticamente piu complicato dal semplice bulgaro apposta. E per ragioni ovviamente scioviniste.. Esattamente come oggi gli ucraini.
L'ucraino è un semplice Dialetto del russo. E l'Ukraina, come lo dice la parola stessa, è una Oblast .
Ora, stà scelleratezza, che i Rus di Kiev, sarebbero gli ucraini ... e non i Russ-i moderni???
Ma come ha scritto qualcuno: "Chi ti convince i qualcosa di Assurdo, intende chiederti di compiere cose Atrocità."
Io non insegno la storia. Ma cerchiamo di correggere le speculazioni assurde che i politici fanno a scopo guerre.
A proposito:
Sè un domai, dovrai spiegare la storia della Macedonia,,,, xfavore, leggi la Storia dei vecchi libri basati sulle cronache e non le Baggianate, che hanno imposto i Comissarsi Occidentali dopo la Guerra a Kosovo!
Perche, i prossimi conflitti saranno là. Sarano là e su stampo Ucraina.
Ora basta. Dividete l'Ucraina con la Russia (che ha costruito tutto compreso Kiev)!
2. Nella Chiesa Ortodossa si parla e canta in antico bulgaro ... e quindi Mnogaia Leta. Многая Лета ...
3. L'ucraino e qualche dialetto polacco? Perchè sono vassalli al UK , non significa che gli altri devono morire da Uranio Impoverito!
4. Basta stà stupida Schiavitù alle ONG anglosassoni, che sono nostalgici di Hitler e del nostro Ossigeno da unpò tanto tempo!
Ciao Stefano.Ben tornato.
Notevole lavoro!!!Bravo Stefano
Grande Stefano, bellissimo video.
Ciao Stefano mi piacerebbe che tu spiegassi la storia del Canton Ticino, terra italiana a tutti gli effetti
Vai a Bellinzona e chiedi a qualche ticinese se si sente italiano, come minimo ti manda a ....., non farmi essere volgare. Non confondere la lingua con la nazionalità.
ce ne sono professori su internet
@@geppogeppo8545 probabilmente si sentirà più svizzero, anche se devo ancora capire cosa sono esattamente gli svizzeri...
Effettivamente gli Svizzeri non sono catalogabili come popolo, esistono come nazione, anzi super nazione. So per certo che si detestato l'un l'altro ma che sono uniti in tutto ciò che ritorna utile.
@@vittorio1guerrini bravo, meno male che qualcuno intelligente c'è ancora, oltre ai bimbiminkia
Buondì Stefano .....video molto molto interessante, come del resto tutti i video che hai realizzato sino ad ora....salutoni.
Grazie di cuore, che bello ascoltare la Storia!
Per come spieghi le cose potresti raccontarmi anche che la la terra è piatta e ti crederei ma sono sicuro che parli per conoscenza, come sempre un grande GRAZIE!
Sempre molto interessante ed esaustivo. Grazie Stefano
Molto bravo come sempre, Stefano. Ti sei solo dimenticato di spiegare che c'entriamo noi italiani con queste "incomprensioni" tra fratelli.
scusa, non vorrei aver frainteso. Questo libro contiene la risposta alla mia elementare domanda?@@StefanoTiozzo
@@simonettacampanelli6219 scusa ho sbagliato commento :)
Domanda:
vorrei utilizzare la tua faticosa ricerca per proporla ai miei studenti, magari con una grafica digitale sui confini cronologici della storia europea e farci un modulo didattico. Sarebbe figo se potessi intervenire per un saluto in videocall o in presenza al Liceo artisco Cottini di Torino. Ma vabbè ci provo..
Quando posso vengo volentieri nelle scuole, Luca :-) scrivimi a info@stefanotiozzo.com, sarò a Torino nelle prossime settimane 😇
Attenzione, nonostante nella sostanza il lavoro è sicuramente molto ma molto accurato qualche piccola imprecisione c'è.
Ad esempio non c'è un riferimento al Regno di Polonia occupato dai russi dopo le guerre napoleoniche con territori spartiti in precedenza a favore di austriaci e prussiani e ceduti dalle due nazioni alleate, anche se poi parla della rivolta del 1863, assai tragica per i polacchi.
Mi sono permesso di farlo notare in quanto se poi nel tuo liceo c'è qualche 'topo di biblioteca' magari una domanda può creare un problema.
Il lavoro è comunque immane e ben fatto
@@irynahruntovska3603 grazie per la comunicazione, e bello conoscere le vicende con precisione, potrebbe annunciarle? Grazie
Molto molto molto interessante 🌍 è sempre bello conoscere la storia del mondo! Grazie
Buongiorno a tutti, io son Mariulin.
Ringrazio l'autore di questo video per averlo condiviso; i contenuti sono interessanti e illustrati in modo chiaro.
E' sempre bello giungere alla conclusione di un video con la consapevolezza di aver appreso qualcosa di nuovo.
Auguro a tutti una buona giornata.
Grazie Stefano, video molto interessante. Complimenti per il tuo lavoro…👏👏
Eccellente lavoro, complimenti!👏👏👏.
Stupendo! Non avevo mai studiato questo in scuola purtroppo
Grazie per questo nuovo fantastico video 🙏💜
semplicemente STUPENDO bravissimo!!!!!!!!!!!
Ciao Stefano, complimenti per il video. Sarebbe interessante un video dalla prima guerra mondiale ai tempi nostri, thanks.
Eurovision, la giornalista della tv russa: “Ci vorrebbe un missile su Torino”
In un tweet la presentatrice invita a distruggere il Pala Olimpico
16 Maggio 2022Aggiornato alle 10:26
Bravo e chiaro nell'esposizione. Pollici in su per i lucidi. Ciao
Ho sempre voluto conoscere la storia di questa parte d'Europa. Grazie!!!! 🙏
Un lavoro immane. Complimenti. Tu si che vali. Avrei voluto essere valido come te nella mia vita. Sarei rimasto a lavorare in Russia. Un esperienza che ha cambiato la mia vita. Un saluto
Giampiero.
Ragazzi, quanto lavoro dietro questo video... Mi complimento per l'uomo. Poi anche per il lavoro. Sbalorditivo. Ringrazio sinceramente.
Ringrazio io voi tutti per l’affetto costante❤️
Bravissimo a dir poco!! Fantastico. 👌👍😊
Davvero ben fatto! Un video che, alla luce delle primissime dichiarazioni di Putin prima dell'invasione, riesce a contestualizzarne le parole senza tuttavia giustificare il gesto. Un lavoro davvero encomiabile sul quale forse avrebbero dovuto lavorare anche i telegiornali, i quali hanno dedicato tantissimi approfondimenti su temi diversi ma non sulla raison d'être dell'Ucraina.
Se ancora non hai capito i motivi che hanno spinto la Russia ad intervenire ti consiglierei di rimediare con l'aiuto di altre fonti informative
@@Albaflory AGI, Skynews 24, ISPI, Limes, RID, i rapporti resi pubblici dai servizi d'informazione del Regno Unito e vari pareri di esperti tipo Fabbri o Pieranni non bastano?
@@lucasalvarezza7301 no!
@@paolox2458 dove ti informi?
@@lucasalvarezza7301 No, non sono io a dovertelo dire, poi finiremmo per polemizzare, quelli che hai elencato te sono sicuramente autorevoli, ma non esaustivi (di parte, anche solo culturalmente parlando). Le fonti ci sono, magari in altre lingue e con un qualsiasi gughl trasleit puoi ovviare.
Poi se vuoi sapere qualcosa sulla storia Ucraina è assai più complesso.
Io sono un appassionato di storia e quindi è tutto più semplice. Per me l'80% delle cose dette erano già note ed è chiaro che ha dovuto limitare la narrazione per motivi di tempo.
Sempre interessanti i tuoi video pippone edition, complimenti 💪👏👏