ARMENIA, TURCHIA, AZERBAIGIAN e il NAGORNO KARABAKH - PERCHÈ TANTO ODIO?(Moscow Diaries Pippone Ed.)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 ноя 2024

Комментарии • 793

  • @Btty90
    @Btty90 4 года назад +188

    Ribadisco: l'Italia (ma anche il mondo) ha bisogno di un programma TV / serie netflix / serie Prime con "I documentari di Stefano Tiozzo"

    • @marcoGraschCatering
      @marcoGraschCatering 4 года назад +1

      SI concordo

    • @InfoConsapevole
      @InfoConsapevole 4 года назад +1

      Verissimo, sarebbe una scelta innovativa e creativa

    • @marcoanguilla3110
      @marcoanguilla3110 2 года назад +2

      Stiamo parlando di fantascienza? Da quando in qua canali generalisti fanno cultura oggi? Soprattutto quella che informa sul serio. Stiamo tutti su internet cercando di prendere quel che di può, fra fakes, gomplotti e opinioni personali dei fatti. Stefano Tiozzo è un'analista di prim'ordine, oltre che uno storico serio.

    • @MrValcar
      @MrValcar 2 года назад

      Concordo assolutamente o l'Italia resterà un bel Paese di ignoranti nel mondo

  • @marineshahinyan2221
    @marineshahinyan2221 4 года назад +37

    Caro Stefano, da armena ti ringrazio molto per aver rappresentato in maniera molto documentata, oggettiva ed imparziale il processo che ha portato ai tragici giorni d'oggi.

    • @luigicartei5096
      @luigicartei5096 Год назад +5

      Mi dispiace che tu forse non abbia ascoltato quello che è stato detto all'inizio del video intorno al minuto 5 e 25" circa ha detto riguardo al grande e antico popolo armeno che "Purezza Etnica" è un termine veramente brutto. A me pare una bestemmia, omologata al pensiero dominante in occidente. Infatti se il popolo Armeno non avesse mantenuto una lodevole "Purezza Etnica" (oltre che religiosa) non sarebbe sopravvissuto per tanti secoli ed oggi non esisterebbe piu. Viva l'Armenia cristiana e viva il Nagorno-Karabach armeno.

  • @arpinearev89
    @arpinearev89 4 года назад +79

    Thanks for showing the truth from third side!
    I appreciate it ❤️🇦🇲❤️

  • @fabriziacoppola9471
    @fabriziacoppola9471 4 года назад +136

    Stefano farti I complimenti per queste lezioni di storia contemporanea è assolutamente riduttivo, sei così chiaro e 'pulito' quando spieghi, davvero è piacevole ed interessante seguirti. Saranno pure pipponi edition, a volte confesso, non devo distrarmi altrimenti perdo il filo. Sarebbe bello continuare su questa linea, io sono molto affascinata dall' Asia centrale, magari qualche volta potresti parlare del Kazakistan 🇰🇿, lì pure ce ne sono di cose da dire, insieme al Turkmenistan. Cmq bravo bravo bravo 😃

    • @federicoduff1224
      @federicoduff1224 4 года назад +12

      Ti consiglio il canale Nova Lectio che sta facendo una serie su i paesi "stan" (uzbekistan, kirghizistan...)

    • @roso_dei_venti
      @roso_dei_venti 4 года назад +3

      @@federicoduff1224 La sto seguendo anch'io e la consiglio a tutti

    • @francescocaiaffa5389
      @francescocaiaffa5389 4 года назад

      Bravissima....vero...tutte le repubbliche ex sovietiche del Turkestan hanno 1 storia stra interessante.....ed 1 varietà di popoli con delle culture veram affascinanti.....mi associo alla tua richiesta.....1 saluto.....

    • @Gigi_Latrottola
      @Gigi_Latrottola 4 года назад +1

      Veramente piacevole. Poi oltre alla competenze ha anche un buon ritmo, un timbro gradevole e una voce abbastanza pastosa, ho visto 1 ora di video senza neanche accorgermi.

    • @antonioauricchio3486
      @antonioauricchio3486 4 года назад

      ?

  • @lelaakhvlediani5036
    @lelaakhvlediani5036 3 года назад +2

    Bravissimo! Hai racontato le cose che non sapevo da georgiana, una che abita stesso regione di loro, ad esempio il fatto di persecuzione a Baku!
    მთელი კავკასია მაგ დღეშია, ჩვენც ქართველები!

  • @a.g.4336
    @a.g.4336 4 года назад +47

    Ho avuto modo di visitare l'Armenia per cui conosco molto bene queste vicende. È un argomento veramente difficile e per veri intenditori e appassionati di storia e di geopolitica. Mi complimento con te per come l'hai affrontato e spiegato perfettamente in ogni minimo dettaglio. In Italia nessuno mai ha parlato della storia di questo conflitto e di questi popoli così come hai fatto tu in questo video. Veramente didattico e professionale.

    • @federicoduff1224
      @federicoduff1224 4 года назад +1

      Dai non è vero, è pieno di video che hanno parlato di questo antico conflitto.

    • @a.g.4336
      @a.g.4336 4 года назад +5

      @@federicoduff1224 Sicuramente, ma il buon Stefano ha prodotto un video gradevole e di semplice comprensione su di un argomento complesso, illustrandolo direi accademicamente e consentendone la fruibilità anche per il grande pubblico che sconosce completamente queste storie.

    • @federicoduff1224
      @federicoduff1224 4 года назад +4

      @@a.g.4336 Si certo, ma non è stato l'unico, su youtube ad esempio Nova Lectio ha fatto un video molto interessante sull'argomento.
      Comunque massimo rispetto per Stefano 😊😊😊

    • @paolox2458
      @paolox2458 4 года назад +3

      @@federicoduff1224 Se mi posso permettere il video di Stefano ha qualcosa in più di Nova Lectio, al di là del maggior tempo dedicato..
      Entrambi sono in grado di parlare a lungo esaurientemente, ma la successione delle date come l'ha spiegata Stefano mi ha davvero impressionato.
      Non me ne volere per questo

    • @mrconteroma
      @mrconteroma 4 года назад +1

      @@paolox2458 credo che video di 57 minuti siano poco " appetibili " anche se non ho avuto problemi a guardarlo. Nova lectio probabilmente fa video più brevi proprio per il motivo succitato.

  • @potenzialeIllimitato
    @potenzialeIllimitato 4 года назад +66

    Tiozzo nutre la nostra voglia di conoscenza in un modo chiaro e completo. Mi sento appagato dopo aver ascoltato il super Pippone, ora so cosa cacchio succede nel Caucaso. Ancora, Tiozzo, ancora!
    Ciao, ne!

  • @almericonaddei9850
    @almericonaddei9850 4 года назад +2

    Carissimo, io ti ringrazio per aver avuto il coraggio di buttarti in un argomento molto spinoso e sconosciuto ai più. Hai fatto un’esposizione esemplare e molto esaustiva.
    Caucaso e Balcani sono sempre stati delle polveriere senza soluzione
    Riguardo al terremoto dell’Armenia mi ricordo che fu inviato come Commissario all’emergenza Scherbina , lo stesso che gestì il disastro di Chernobyl .

  • @simonefattore936
    @simonefattore936 4 года назад +136

    Seeeereeeeee amiamo le “Pippone Edition”!!!! Stefano, mal che vada sei sempre in tempo a diventare professore di Storia... ;-)

    • @MA-ho8nh
      @MA-ho8nh 4 года назад +4

      Molto bravo sto Tiozzo!

  • @anouchvoskanian3747
    @anouchvoskanian3747 4 года назад +32

    Grazie infinite!
    Sono rimasta piacevolmente sorpresa di tale conoscenza della storia della mia patria che è l'Armenia e la netta spiegazione in ogni particolare del motivo della guerra attuale.
    E bene si. Abbiamo tanta paura della espansione della Turchia, della perdita definitiva della Armenia e del inizio della terza Guerra mondiale.
    Ma cosa possiamo fare noialtri?

    • @a.g.4336
      @a.g.4336 4 года назад +16

      Cosa potete fare? Voi armeni dovete continuare a difendervi strenuamente. Siete circondati da due stati che vi vogliono cancellare dalla faccia della terra, due stati in cui l’odio verso gli armeni viene insegnato anche ai bambini a scuola, due stati che si ostinano a negare un crimine orrendo contro l’intera umanità come il Genocidio armeno. Ogni popolo ha un destino e quello degli Armeni è lottare e difendersi per sopravvivere per continuare ad essere un popolo e una nazione nella propria terra.

    • @pjetergjini8196
      @pjetergjini8196 4 года назад +3

      Sopravvivere..

    • @anouchvoskanian3747
      @anouchvoskanian3747 4 года назад +7

      @@a.g.4336 ieri a Trieste abbiamo manifestato contro l'aggressione in corso..

    • @yuliabalashova3866
      @yuliabalashova3866 Год назад

      Для начала вам надо убрать Пашиняна. Он Армению ведет прямиком к ее исчезновению😢

  • @rossellacor5570
    @rossellacor5570 2 года назад +2

    Un po’ mi perdo, nonostante la narrazione avvincentissima, la conclusione percepita è che la storia è un continuo susseguirsi di violenza, vendette, sofferenze, degli ultimi ed umili che non contano nulla. Stefano Tiozzo, ti ho scoperto da due giorni e già fai parte della mia vita.

  • @raffaracing3772
    @raffaracing3772 2 года назад +1

    Non c'e' dubbio, questa cultura online che offri fa bena a tanti, soprattutto a quelli pigri nel leggere come me.
    Grazie Stefano

  • @salvatorecasarrubia9093
    @salvatorecasarrubia9093 4 года назад +19

    Complimenti per il bellissimo video!
    Ho lavorato e vissuto a Yerevan, con grande dispiacere purtroppo sono dovuto rientrare in Italia dopo quasi due di permanenza. L’Armenia è un paese meraviglioso con gente straordinaria e fiera, da parte di tutto il mondo meriterebbero molta più attenzione e rispetto cosa che purtroppo non accade!

  • @irinadadayan6296
    @irinadadayan6296 4 года назад +41

    Grazie mille per la verità!!!
    🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤❤❤🇦🇲🇦🇲🇦🇲

  • @giovannipapapietro1892
    @giovannipapapietro1892 4 года назад +3

    Esprimo solo un mio concetto eh..dopo aver riascoltato il video..io sosterrei..per il principio di autodeterminazione..l'indipendenza della regione..del resto..un territorio che geograficamente..socialmente..e storicamente..e' al 90% armeno..non vedo perché dovrebbe far parte dell' Azerbaijan..del resto se in quella regione fosse indetto un referendum..l'esito sarebbe abbastanza scontato..Cmq. finalmente video di alto livello su RUclips..bravo Dott. Tiozzo👍

  • @Profe_de_FisicayQuimica
    @Profe_de_FisicayQuimica 2 года назад +1

    Quando mio figlio si è ritrovato in classe una bambina armena e ho conosciuto la mamma ho conosciuto una persona meravigliosa e siamo diventate amiche. Conoscevo un po' a grandi linee la storia del popolo armeno e mi sono messa a studiare letteralmente un po'tutto. E allora poi nel nostro paesino la comunità armena è grande e il Comune aveva organizzato un convegno sulla cultura armena ed era venuto tutto il paese. Allucinante entrare in contatto con i loro sentimenti anche se sono passati 100 anni, è incredibile il lavoro di memoria storica che mantengono anche perché davvero è stato purtroppo oscurato dall'Olocausto, non si sa perché. E come si impegnano a mantenere la cultura e gli eventuali religiosi ovunque siano ed è bello per me vivere in un paesino piccolino dove c'è spazio per tutti e le feste aperte a chiunque voglia conoscere il popolo armeno, estremamente aperto nonostante tutto a coinvolgere chiunque voglia avvicinarsi alla loro cultura

  • @andreatondini9383
    @andreatondini9383 4 года назад +2

    Bravissimo
    Aspetto un successivo video che segua questa triste guerra
    Che la pace percorra i cuori degli abitanti del Caucaso

    • @andreatondini9383
      @andreatondini9383 4 года назад

      @some one hai ragione
      Per quanto difficile sia trovare la verità ...cerco sempre di più fonti possibili
      Ciao

  • @jadmag
    @jadmag 4 года назад +7

    Complimenti !! Una perla incredibile!!
    A proposito di quello che dici a fine video, Aggiungendo i sottotitoli in inglese faresti un servizio educativo ancora più grande !!

  • @massimilianomarchioni9343
    @massimilianomarchioni9343 4 года назад +4

    Quant'è vero che in questa modernità l'approfondimento non è contemplato, ma al più presto ne pagheremo lo scotto e per l'ennesima volta, perchè se non si ricorda la storia ripeteremo sempre gli stessi errori. Per questo Viva RUclips e chi (e sono parecchi) questi approfondimenti li fa gratuitamente e con professionalità

  • @stecca8282
    @stecca8282 4 года назад +2

    Ciao Stefano, cercavo da tempo un video come il tuo sulla questione armena e speravo davvero di trovare un lavoro come il tuo, che parte praticamente dalle origini del conflitto e che analizza in modo obiettivo tutti i protagonisti e i loro punti di vista, nonostante tu faccia capire che ci sarebbe molto altro da dire. Da tempo mi sono appassionato alla storia, specie quella contemporanea, (isto che al liceo arrivammo a finire a stento la seconda guerra mondiale e che all'università ho potuto studiare solo storia (ma) del diritto medievale e moderno. Da allora ho sempre sostenuto che è importante conoscere il passato, dato che il nostro presente non è altro che il suo frutto. Bravo davvero. Ho davvero apprezzato il tuo video e hai tutta la mia ammirazione.

  • @antonioruvo9928
    @antonioruvo9928 3 года назад +1

    Complimenti per la chiarezza dell’esposizione e la sostanza dei contenuti.

  • @yaueue
    @yaueue 3 года назад +1

    Grazie, avevo bisogno di capire la questione del Nagorno, avevo fatto due chiacchiere con gli Azeri, è non riuscivo a capire perché gli armeni avessero compiuto tutte quelle atrocità contro il popolo azero e viceversa, con questo video è tutto più chiaro.
    Grazie ancora.

  • @lagoriasuppachannel
    @lagoriasuppachannel 4 года назад +3

    Magnifico approfondimento, credo che tra i media italiani ma anche su YT sia introvabile un livello di specializzazione così elevato. GRAZIEEEEEE!!

  • @giancarlobertola2203
    @giancarlobertola2203 2 года назад +1

    Devo farti i miei complimenti per la chiarezza con cui affronti questi difficili argomenti e per l'obiettivita' con cui li racconti!!! Peccato che i giornali e le televisioni siano molto estranei a queste importanti notizie! Grazie.

  • @namaste71dec
    @namaste71dec 4 года назад +2

    Wow wow Stefano grazie infinite per avermi arricchito .Armena nata in Italia e residente a L.A. Mi sento cosi inerme in queste settimane...e cercavo un video adatto da condividere con amici italiani e fortunatamente ho trovato il tuo postato 7 ore fa.Well done we are all very grateful..🇦🇲☮🇦🇲☮🇦🇲

  • @vatnadanyl
    @vatnadanyl 4 года назад +47

    Ho finito di vedere il video, ineccepibile come sempre :) Avendo visitato sia Armenia, che Artsakh che Iran vorrei esprimere la mia, sperando di non essere troppo prolisso :)
    Innanzitutto fantastica la storia degli Armeni/produttori di filtri in per sigarette in Azerbaijan e degli Azeri/Agricoltori in Armenia..sta cosa cosa non la sapevo :D
    è sempre piuttosto difficile esprimere un'opinione non di parte quando ci sono 2 schieramenti in lotta però ho notato alcune peculiarità interessanti durante il mio viaggio in quelle zone. In primis ho notato che l'Armenia, de-facto, riconosce la Repubblica del Nagorno Karabakh (A Yerevan c'è l'ambasciata che rilascia i visti) anche se de-jure non lo fa. Inoltre c'è questa peculiarità al "confine" tra le 2 Repubbliche: Tra Armenia e Nagorno Karabakh ci sono posti di blocco con regolare controllo di documenti, bandiera e scritta "benvenuti nel Nagorno Karabakh" mentre tra Artsakh e Armenia non c'è alcun confine, questo a dimostrazione del fatto che i 2 Stati sono uno Stato solo in fin dei conti. Molto interessante è anche la conformazione territoriale del Nagorno Karabakh, dato che la striscia di terra che divide la Repubblica vera e propria dall'Armenia è una regione che se non erro veniva chiamata "Kurdistan azero" o qualcosa del genere, dove (mi sembra di ricordare) oggi NON c'è nulla. Ci sono passato con il minibus 2 anni fa e non c'è veramente nulla e in quelle regioni vivevano per lo più Azeri che furono poi espulsi. La Repubblica è invece un caso a sé. Gli Armeni, come popolo, sono generalmente allegri (anche se se poi conoscendoli hanno un'anima triste per OVVIE ragioni storiche) generosi e a differenza di Georgiani e Azeri molto più diplomatici, diciamo più Europei. Gli Armeni dell'Artsakh sono molto diversi invece: Rudi, diretti, in molti casi dediti all'alcolismo. Ricordo la scena di un tipo che entrò nell'Hotel dove stavo io, a Martakert e che iniziò a gridare e a rompere i bicchieri e la proprietaria, che tutto era fuorché impaurita, lo lasciava fare. Dopo essersi sfogato ed essersene andato, chiesi alla proprietaria delucidazioni ed ella mi disse "Ma sai, qui gli uomini sono sotto pressione, ieri qui a 5 km sono morti 2 ragazzi uccisi dai cecchini degli Azeri...quindi li lascio fare".
    Un'altra cosa che ho notato è che gli edifici islamici nel NK non sono stati distrutti (mentre quelli armeni nel Nachcivan e in Azerbaijan..beh..parliamone) e addirittura la Moschea di Shushi è stata persino restaurata. Questa la dice lunga sulla "intolleranza" degli Armeni.
    Comunque un altro bel video, rimanendo in tema, potrebbe essere quello sulla Bielorussia..pure lì c'è abbondanza di roba, dato il mix tra cultura polacca e russa che contraddistingue il Paese :)

    • @deutschersozialismus
      @deutschersozialismus 4 года назад +2

      Per fortuna che hai fatto la premessa "è sempre difficile esprimere un opinione non di parte" perché oltre a una marea di inesattezze hai scritto tante cazzate

    • @vatnadanyl
      @vatnadanyl 4 года назад +3

      @@deutschersozialismus Prima di scrivere un commento non guardarti allo specchio, altrimenti poi scrivi di te stesso, come in questo caso. Addio.

    • @paolox2458
      @paolox2458 4 года назад +2

      @@vatnadanyl invece ti dirò che ho molto gradito il tuo racconto. Scusa però non ho ben capito la questione dei confini, ma l'Artsakh e il Nagorno Karabakh non sono la stessa cosa?

    • @vatnadanyl
      @vatnadanyl 4 года назад

      @@paolox2458 Da quello che so io l'Armenia NON riconosce il Nagorno Karabakh de-jure (non ci sono documenti o riconoscimenti ufficiali) ma lo fa de-facto - a Yerevan c'è l'Ambasciata della Repubblica del Nagorno Karabakh che rilascia i visti e dove sono stato io. Quando vai in Nagorno Karabakh (ci puoi andare solo dall'Armenia in 2-3 punti) ci sono regolari posti di blocco, bandiera e scritta di benvenuto ma solo quando dall'Armenia vai in Nagorno Karabakh e NON quando dal Nagorno Karabakh vai in Armenia. è una situazione ambigua ma ci troviamo di fronte a 2 Paesi (di cui solo l'Armenia, legalmente riconosciuto) che poi nei fatti sono uno solo.

    • @paolox2458
      @paolox2458 4 года назад +1

      @@vatnadanyl grazie, mi è più chiaro. Forse ho chiesto una cosa superflua e mi scuso

  • @marinoercolani353
    @marinoercolani353 4 года назад +3

    Grazie Tiozzo! Finalmente ho capito come nasce l'attuale conflitto. Chiaro e semplice, direi anche che è una trattazione svelta, nonostante duri quasi un'ora. Per quanto riguarda il silenzio dell'Italia e dell'Europa, beh, quando mai prendono posizione sui temi più insidiosi?

  • @giancarlop
    @giancarlop 4 года назад +2

    Un racconto preciso ed interessante che ho seguito con grande interesse. Da appassionato del Caucaso complimenti per quanto hai fatto. È deprimente vedere la scarsità di informazione ufficiale ... e la debolezza della povera Europa. Grazie

  • @purplelady7904
    @purplelady7904 4 года назад +11

    Che bella domenica sera col pippone edition!!! Grazie!

  • @vladiolga
    @vladiolga 4 года назад +11

    Sei grande, Stefano, grazie! Bisognerebbe portare questo video alla Rai

  • @andreachiozzi499
    @andreachiozzi499 4 года назад +13

    Che spettacolo di pippone!!! Complimenti al Tiozzo nazionale, interessante, complicato ma semplice al tempo stesso. Tiozzo for president!!! Grazie

  • @DanieleGradassai
    @DanieleGradassai 4 года назад +142

    CONTE NON PARLA , PARLA TIOZZO ❤️

    • @antoniocaso6608
      @antoniocaso6608 4 года назад +2

      e pigliamocela, come al solito, con conte che ha un grande difetto: è onesto, competente e signore. preferiamo politici cafoni e ladri a nostra immagine e somiglianza o meglio a immagine e somiglianza di chi li vota

    • @m.meraldasabatino8625
      @m.meraldasabatino8625 4 года назад +1

      specificatamente è il ridicolo Di Maio che dovrebbe evitare leccate di culo noi confronti di Erdogan. Ma si sa, a noi i dittatori piacciono proprio, ci fanno tanta simpatia...

    • @antoniocaso6608
      @antoniocaso6608 4 года назад +3

      @Luca Capelli e tu sei un capitalista? non immagini quante famiglie nella mia città campano grazie al reddito di cittadinanza. i negozi chiudono, princpaòmente a causa di amazon, il lavoro manca, la popolazione emigra (i miei due figli sono al nord e lavorano grazie alla laurea e alla specializzazione) e quest stronzi di nordisti che ci hanno sempre odiati dicono che il reddito di cittadinanza serve ai meridoliani pantofolai che non vogliono lavorare! il bello è che molti di questi nordisti hanno fatto domanda e anche loro godono di questo reddito. conclusione se sei ricco e nordico hai ragione a non volere questa misura a favore dei meno abbienti, se sei meridionale con figli senza lavoro o con figli lontani .....bè non voglio dire quello che sei

    • @antoniocaso6608
      @antoniocaso6608 4 года назад

      @@m.meraldasabatino8625 specificatamente sono gli americani che da sempre amano e forniscono armi a questo dittatore. del resto non fanno lo stesso con gli sceicchi dell'arabia saudita? d maio, leader politico di un paese che non ha nessuna importanza sullo scacchiere internazionale, può far soltanto far buon viso a cattivo gioco. p.s. gli usa producono 13 volte più di quanto non produca la seconda classificata (cina). meditate gente, meditate...e pensate, se ci riuscite, con la vostra testa e non con quella di chi ha in mano i mass media e riesce a convicere gli uomini di poca cultura

    • @m.meraldasabatino8625
      @m.meraldasabatino8625 4 года назад

      @@antoniocaso6608 tra l'altro io non ho commentato su Conte ma su Di Maio e non può manco immaginare di che parte politica sono (più che altro perché è defunta). Infatti quello che mi dispiace degli Italiani e di chi pensa di essere acculturato è la totale mancanza di senso critico e obiettività, che certo non potrà mai essere totale ma almeno ci si può provare a valutare le cose da varie angolazioni, e magari tematica per tematica. In questo caso, per ciò che riguarda la politica internazionale, non è un epoca in cui siamo rappresentati granché bene, chiaramente non mi riferisco solo a Di Maio. Altra storia poi è come siamo rappresentanti politicamente in generale da chi è al governo e dall'opposizione (siamo ai minimi storici a livello culturale e politico). Sul coinvolgimento americano nella produzione e fornimento di armi allora possiamo sottolineare il coinvolgimento di tutti i Paesi occidentali come Inghilterra e Francia nelle varie guerre mediorientali. L'Italia anche essa produce e vende armi in quei Paesi.

  • @lucianagottardi7877
    @lucianagottardi7877 4 года назад +1

    Grazie Stefano ho ascoltato questo video con grande piacere e ammirazione per la grande capacità di trasmettere dati ,con vero sentimento e scioltezza , a settembre 2019 in un gruppetto di 10 amiche abbiamo fatto un trekking itinerante in Armenia fino sulle cime del monte Ararat soggiornando in albergo ma consumando i pasti presso famiglie locali accompagnati da 2 guide, ragazze che ci hanno fatto conoscere e si può dire amare questa terra ,questa gente privata veramente di tutto ,che stava tentando con i giovani a sviluppare un turismo agli albori ,con paesaggio continuamente mutevole ,cosi ricco di storia,con una severità e tristezza nei loro occhi ma fieri! Avremmo fatto quest'anno proprio il Nagorno !! Già !!speriamo finisca il più in fretta possibile questo periodo nero !!Ringrazio ancora .Luciana Gottardi Ps. prima di andare avevamo letto :
    I QUARANTA GIORNI DEL MUSSA DAGH

  • @bennyrizzuto
    @bennyrizzuto 4 года назад +2

    Complimenti! Ho letto e guardato tanti riassunti sul problema del Nagorno-Karabakh...ma questo finora è stato quello più completo e facile da seguire in assoluto!
    Continua così!

  • @luciaspadacini7568
    @luciaspadacini7568 4 года назад +9

    Altro che pippone,storia complicatissima ma come sempre tu sei un genio nelle tue spiegazioni. Poveri popoli comunque... grazie Stefano!!

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 4 года назад +4

    Con questi "pipponi"hai tutte le credenziali per insegnare storia moderna all'Unversita' .Bravissimo e avvincente come sempre:

  • @Mrbassman62
    @Mrbassman62 3 года назад

    complimenti per la chiarezza di sintesi nell'esposizione di argomenti così complessi.. molto interessante

  • @mrconteroma
    @mrconteroma 4 года назад +18

    57 minuti , non l' ho ancora visto ma stai trattando una questione tra le più complicate da spiegare 😃 sei un temerario ! Grazie preventivamente per il tuo lavoro, davvero.

  • @merim5246
    @merim5246 4 года назад +6

    Thank you for the truth , God bless you and your nice family 🙏💗🇦🇲

    • @miriamrutilj5294
      @miriamrutilj5294 4 года назад

      Im sorry for whats happening to your people,we stand with you ❤

  • @happypen1
    @happypen1 4 года назад +1

    Ottima trattazione, seria, documentata, obiettiva, imparziale, ed esposta in modo chiaro e per nulla pesante.

  • @Pistolo_
    @Pistolo_ 4 года назад +13

    Stefano, non avevo mai trovato un video così ben fatto su questa questione. L' Armenia è un paese del quale sono innamorato, dopo esserci stato, e ti ringrazio per averlo approfondito splendidamente.

  • @abcd-by6fn
    @abcd-by6fn 2 года назад +2

    Il trattato di Mosca è un trattato illegale perché le parti firmatari (kemalisti e bolsceviki) non rappresentavano i governi legali dei propri paesi è trattavano i territori della terza parte, della prima republica d'Armenia, riconosciuta internazionalmente, occupata in comune accordo tra Lenin e Ataturk e divisa tra la Turchia kemalista e la Russia bolscevica. La confine legale tra Turchia e Armenia è stata definita con lodo arbitrale del presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson (secondo l'articolo 88-89 del trattato di Sevres, firmato anche dall'Italia) . Sulle province di Van, Erzrum, Bitlis, Trabizonda è stata riconosciuta la sovranitá armena. Anche Artsakh, Nakhicevan, Utik, Gardman, Paytakaran costituivano la parte integrante della prima republica d'Armenia. Dopo occupazione bolscevica a scapito dei territori della prima republica d'Armenia è stato creato l'Azerbaigian sovietico come una unità amministrativa mai esistita prima e mai riconosciuta come uno stato. Nel 1991 l'Azerbaigian nella sua dichiarazione dell'indipendenza si proclamò successore della prima republica d'Azerbaigian, rinunciando all'eredità sovietica, dichiarandolo come un periodo di occupazione. Alla prima republica d'Azerbaigian non sono mai appartenuti né Artsakh, né Nakhicevan, né Gardman, né Paytakaran. I massacri di Sumgait e Baku sono stati organizzati dai azeri e il KGB conto gli armeni. I russi come sempre arrivano con il ritardo di 3 giorni. Artsakh ( Nagorni Karabakh e le sette regioni circostanti), Nakhicevan costituiscono l'integrità territoriale della prima republica d'Armenia. La questione deve essere risolta in un tribunale internazionale basandosi sul diritto internazionale e non con la pressione mafiosa del Kremlino.

  • @TheVegafree
    @TheVegafree 4 года назад +6

    Top..... contenuti di questo livello di approfondimento sono merce rarissima al giorno d'oggi, ma questo è dovuto anche a quanto sia caduto in basso il giornalismo oggi. Anche i quotidiani ormai sono veicoli di disinformazione di massa.

    • @mariorossi3898
      @mariorossi3898 4 года назад

      Ovvio, la stampa è quasi tutta schierata a sinistra e i giornalisti sono militanti.

  • @stefangrbovic
    @stefangrbovic 4 года назад +1

    Stefano, sarebbe molto interessante se provassi a parlare della guerra in Jugoslavia e dell’attuale situazione del Kosovo!!
    Ancora complimentoni per l’imparzialità dialettica che non è del tutto scontata quando si parla di questi argomenti.

  • @enricobavastrello3909
    @enricobavastrello3909 22 дня назад

    Un grande grazie per l' ottimo servizio e la considerazione che bisogna raggiungere i 70 anni per avere l opportunità di avere a livello popolare strumenti conoscitivi chiari sulla geopolitica oscurati invece dai canali nazionali ufficiali di informazione e cultura....

  • @caiucai
    @caiucai 4 года назад +3

    Come sempre il video è ineccepibile, ho notato anche, ma potrei sbagliare, una netta somiglianza tra il motivo musicale di "ogni cosa è illuminata" e quello che divide i capitoli del pippone edition. Se così dovesse essere, io mi inchino definitivamente a cotanta perfezione 😍

  • @Disabilialloscoperto
    @Disabilialloscoperto 4 года назад +24

    bravissimo. Tiozzo fotografo, travel blogger e adesso anche storico politico all'altezza di Alessandro Barbero :-)

  • @ErikaP.72
    @ErikaP.72 Год назад

    Che dire? Affascinante, elegante e intelligente... brividi per la stesura, non importa se hai ragione o no, non importa se hai prese tutte le informazioni, non importa se hai fatti errori... esposizione semplicemente deliziosa da ascoltare, orgasmo per ogni persona che desidera conoscere... stupendo Tiozzo, Grazie !!!

  • @mariakefala2965
    @mariakefala2965 4 года назад +11

    Che bello vedere un europeo capire/conoscere cosi bene la storia del nostro passato orientale (parlando delle nazioni ortodosse o quasi). Grazie.

  • @rosaputeo960
    @rosaputeo960 4 года назад +12

    La tua cultura, la tua passione, mancano in televisione.....serve una persona come te!!!!! TI SEGUO SEMPRE.

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 4 года назад +7

    Bravissimo ottima spiegazione.
    Rimane l'amarezza di un conflitto che pare non avere una soluzione.

  • @GiacomoFeroldi
    @GiacomoFeroldi 4 года назад +1

    Argomento tra i più complessi, ma tu l'hai spiegato molto bene e con chiarezza e un grazie per tutta questa tua preparazione è doveroso. Ho solo complimenti!

  • @micheledangelo9391
    @micheledangelo9391 4 года назад +3

    Un video stupendo e molto interessante (come sempre) su un argomento di cui non sapevo quasi nulla (finora, almeno). Grazie mille e continua a fare altri di questi "pippone edition" perché potrei ascoltarti per ore!

  • @vincenzoverderosa5943
    @vincenzoverderosa5943 3 года назад

    Bella ed esaustiva ricostruzione. Complimenti e grazie di cuore!!

  • @andreadamiano8009
    @andreadamiano8009 4 года назад +3

    Allora, a mio parere questo video è veramente bellissimo. Quasi da farci una tesi di laurea... però per l’appunto estremamente complicato e difficile da ricordare. Grande ste!

  • @bacchereto
    @bacchereto 4 года назад +1

    Storie molto complicate e poco conosciute e quindi interessanti saperle. Sono sempre attratto dai tuoi chiari commenti e dai bellissimi video viaggi che purtroppo causa covid si sono bloccati. Spero che al più presto tu possa fare altri video che seguo sempre con attenzione. Tanti saluti da un "fiorentino doc." parte guelfa e parte ghibellina.

  • @marcomorano6461
    @marcomorano6461 4 года назад +1

    Interessantissimo e lucido approfondimento. Grazie Stefano. Ho trovato molte connessioni con il numero di Limes intitolato "Il Turco alla porta". Grazie

  • @aldocasalaz5680
    @aldocasalaz5680 Год назад

    Grazie Stefano, esposizione molto chiara. Ho fatto un viaggio in Armenia questa estate e il dolore di questo popolo è palpabile, c'è una profonda ferita ancora aperta che nasce dal mancato riconoscimento da parte della comunità internazionale degli orrori che hanno subito. E non solo, del mancato riconoscimento delle loro radici culturali e spirituali che sono di una ricchezza immensa per l'umanità intera. Il fatto che gli Armeni non possano accedere al Monte Ararat o agli antichi monasteri del Nagorno Karabakh, luoghi spiritualmente sacri per loro, evidenzia una arretratezza intellettuale, etica ed umana di tutta la comunità internazionale, che per meri interessi materiali rimane a guardare di fronte a barbarie anacronistiche. La cultura armena dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità e invece sono ancora lì a combattere per mantenere i propri diritti fondamentali. Molto triste e avvilente.

  • @danielabacherini7686
    @danielabacherini7686 4 года назад +1

    Grazie per rendere sempre facilmente comprensibili temi così complicati come questo! sei fantastico!

  • @andreapierluigitonetti4180
    @andreapierluigitonetti4180 2 года назад +1

    Buongiorno, ottimo video, grazie! Potresti aggiornarlo alla situazione attuale, per favore?

  • @aellealomba60
    @aellealomba60 3 года назад

    Veramente Bravo👍👍 Chiaro e pulito... questo e’ Il modo con il quale l’informazione dovrebbe essere divulgata 🔝 Complimenti👏👏👏👏

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 4 года назад +1

    Complimenti Stefano per l'impegno profuso in questo video davvero molto interessante e ricco di informazioni utili. Ultimamente mi ero interessato alla situazione del Nagorno Karabakh ed al conflitto Armeno-Azero, motivo per cui ho trovato illuminante questo tuo "pippone edition". Adoro questo format, quindi da parte mia, supporto ed ammirazione incondizionati :)

  • @Alby_Torino
    @Alby_Torino 4 года назад +2

    Complimenti Stefano. Non è il video ad essere complicato, è la situazione ad esserlo. Credo che quello del Causao sia un "hot spot" di difficile soluzione, non dissimile da Palestina/ Israele...

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 4 года назад

    Sei 1 persona preparatissima intellligentissima e bravissima hai spiegato con padronanza e chiarezza tematiche che hanno 1 complessità storica a dir poco notevole....per non dire delle questioni etniche politiche sociali di quell'area specifica che è il confine tra armenia e atzerbajzhan che sono di 1 arzigogolatezza più unica che rara....così come 1 po' tutto il Caucaso.....quello delle 3 repubbliche indipendenti cioè armenia georgia e atzerbajzhan ma anche il Caucaso settentrionale, cioè quelle entità autonome che fanno parte della federazione russa costellate da 1 miriade di popoli Che dio ti benedica per il lavoro che hai fatto e che ci hai donato.....grazie......

  • @raheltd
    @raheltd 4 года назад +8

    SPLENDIDO video!
    Ultimamente leggevo i commenti e le discussioni degli altri accademici in merito alla questione (soprattutto linguisti) e non ero in grado di capire granché. Grazie infinite per il lavoro e lo studio che ti hanno portato a fare questo video!
    Mi è sembrato di tornare sui banchi di scuola ad ascoltare i miei prof di storia, Roberto Spazzali e Raoul Pupo; davvero una meraviglia!

  • @spanky2715
    @spanky2715 4 года назад +1

    Se avessi avuto un insegnante di storia come te, sicuramente avrei imparato di più. Grazie!!

  • @donnie687
    @donnie687 4 года назад +1

    Interessante come sempre questo Pippone edition ! Credo che sei riuscito a sintetizzare al meglio la situazione in quella regione e bello anche l’escursus storico che hai fatto ✔️

  • @michelecapuzzi9433
    @michelecapuzzi9433 3 года назад +1

    Complimenti! Gran bel video! 💪
    Utilissimo per capire le dinamiche del Caucaso

  • @danielepannacci1616
    @danielepannacci1616 4 года назад +1

    Stefano sei il TOP!!!! Video molto chiaro!!!!!! Ci vorrebbero Professori di storia come te!

  • @Mitikinho
    @Mitikinho 4 года назад +6

    Bravissimo, da far vedere nelle scuole ed in tv, al posto di programmi trash

  • @lucianaciolfi
    @lucianaciolfi 4 года назад +12

    Ormai il like lo metto appena arrivo sulla pagina.
    Vado a fiducia. 😁

  • @fabrizioferrante2485
    @fabrizioferrante2485 4 года назад +2

    Ottima disamina politico-storica, esaustiva e chiara. Eccellente, come sempre, Stefano. Un sempre caro saluto e ben tornato in video: ci mancavi. A presto, quindi, con nuove edizioni, che saranno sicuramente altrettanto interessanti. Grazie. Fabrizio da Palermo

  • @bennyblackcat4959
    @bennyblackcat4959 4 года назад +9

    La pace tra il popolo azero e quello armeno e' impossibile.
    Sono convinto che gli azeri hanno piu che valide ragioni per non fidarsi degli armeni, e sarei interessato di apprenderle per avere una visione piu ampia e bilanciata di questo problema.
    Da parte mia posso solamente spiegare, ricordando un episodio accaduto pochi anni fa, la percezione armena di questa faccenda.
    L'uccisione nel sonno a colpi di ascia di un soldato armeno da parte di un soldato azero, avvenuta non sul campo di battaglia, bensi in un albergo a Budapest, dove entrambi i militari partecipavano ad un corso d'inglese di qualche settimana organizzato dalla NATO nel quale erano invitati militari di diverse nazioni.
    Ramil Safarov, questo il nome del militare azero, appresa la notizia della presenza di due militari armeni, compro' un ascia in un supermercato e aspettato il momento opportuno entro' nel dormitorio dove si trovava Gurgen Margaryan, questo il nome del militare armeno, e lo colpi' a sangue freddo con 16 colpi di ascia alla testa mentre stava dormendo.
    Fu in seguito arrestato dalla polizia ungherese, processato e condannato all'ergastolo per omicidio premeditato.
    Dopo aver trascorso otto anni nel carcere ungherese il governo azero chiese l'estradizione verso l'Azerbaijan, cosa che all'inizio le autorita' ungheresi rifiutarono.
    Appellandosi all corte europa dei diritti umani di Strasburgo, l'Azerbaijan ottenne l'estradizione, sotto promessa SOLENNE e UFFICIALE che il condananto avrebbe continuato a scontare la pena.
    Appena atterrato su suolo azero, invece delle manette, fu accolto personalmente dal presidente Alijev che lo accolse come un eroe.
    La pena fu immediatamente annullata, fu promosso di grado, gli fu donato dallo stato un appartamento e gli furono pagati tutti gli stipendi arretrati.
    Fu inoltre dichiarato pubblicamente e ufficialmente eroe nazionale sia dal presidente che da tutta la classe politica e la societa' civile e intellettuale azera.
    Questo fece infuriare l'Armenia, che sentendosi tradita, roppe le relazioni diplomatiche con l'Ungheria.
    Che una parte del territorio azero (in particolare sette provincie adiacenti al Nagorno-Karabakh) sia stato illegalmente occupate e che una gran parte della popolazione civile azera sia stata ingiustamente scacciata dalle proprie terre, e' un dato di fatto incontestabile.
    Tuttavia, e' impossibile per gli armeni credere nelle promesse, anche se solenni e ufficiali da parte delle autorita' azere, che essi una volta posate le armi o lasciati quei territori, possano vivere in pace.
    La cosa piu scioccante tuttavia, e' il trattamento riservato al militare azero estradato.
    Il fatto che, un volta estradato, la pena fosse stata perdonata e non piu scontata, tutti potevano aspettarselo.
    Ma dichiarare eroe nazionale, qualcuno che uccide a colpi d'ascia nel sonno, anche il proprio peggior nemico, e' a dir poco scandaloso.
    Da parte azera si afferma che il militare armeno abbia urinato sulla bandiera dell'Azerbaijan come segno di disprezzo.
    Per quanto non del tutto chiaro se cio' sia avvenuto o meno (ci sono testimonianze contradditorie, inoltre durante il processo non fu mai apportata come motivazione dall'accusato stesso ), colpire qualcuno durante il sonno resta un gesto vile.
    In guerra tutto e' permesso, e uccidere un nemico nel sonno, puo essere a volte sicuramente vantaggioso, utile, se vogliamo, pure accettabile, ma non c'e' niente di eroico.
    A considerarlo come un eroe, fu tutta la popolazione compresi molti intellettuali e molti artisti.
    Le dichiarazioni fatte da questi ultimi riassumono bene il sentimento globale di tutta la popolazione dell'Azerbaijan nei confronti degli armeni: in essenza, uccidere un armeno, chiunque esso sia, e qualunque modo operatorio si usi, e' un atto patriottico ed eroico, mai un crimine.
    Questo gli armeni lo sanno bene, ed e' per questo che non possono credere ad una possibile pace tra i due popoli.
    Sanno che se dovessero essere sconfitti militarmente, tutta la popolazione civile sara' massacrata, e che le due opzioni possibili sono la resistenza o la morte certa.
    Per chi volesse approfondire, con i verbali del processo, e le dichiarazioni delle cancellerie di vari stati e organismi internazionali a riguardo, l'articolo di Wikipedia in inglese e' un buon punto di partenza:
    en.wikipedia.org/wiki/Ramil_Safarov

    • @jasminemuradova6586
      @jasminemuradova6586 3 года назад +1

      Dopo aver letto il suo commento sulle vicende tra l'Azerbaigian e l'Armenia, da un'azerbaigiana mi sento obbligata a fare chiarezza su una questione: Ramil Safarov NON è un eroe nè per me, nè per i miei altri compatrioti!!! Questo è un omicidio inaccettabile e niente può essere una scusa per assasinare una persona con ascia nel suo sonno! NON siamo fieri di Safarov.
      Noi NON abbiamo per niente l'intenzione di invadere Armenia e massacrare il popolo armeno (che stupidaggine) . Spero che loro vivano tranquillamente nel loro paese e lascino rivendicazioni territoriali contro Azerbaigian.
      Non ci serve Armenia ci servivano solo i nostri territori e li abbiamo già ottenuti
      Come menzionato da Lei, la pace tra i due paesi non può essere anche perchè dal 1988 fino a 1994 (cessate il fuoco) l'Armenia ha INVASO il nostro territorio e quel periodo era molto difficile per noi azerbaigiani e il loro attacco era inaspettabile. Non avevamo proprio NIENTE (armi ecc.) e gli armeni erano ben attrezzati con tutto ( e certo con il sostegno di Russia). Dopo l'invasione e pulizia etnica degli azeri dal Karabakh e Armenia, abbiamo avuto tanti rifugiati che non sapevamo come sistemarli. Tra l'altro all'interno del paese c'era Caos! Armeni hanno approfittato molto bene della situazione difficile e hanno cominciato la guerra. Abbiamo perso i nostri 7 regioni adiacenti, tanta gente. Liberare le proprie terre per noi significa recuperare l'orgoglio e l'onore della nostra nazione. Non ho mai voluto che comiciasse di nuovo la guerra ma prima hanno cominciato loro. La gente sempre dimentica che questo conflitto ha un inizio che espande fino alla fine degli anni 80'.

    • @mirzaabdullayev5847
      @mirzaabdullayev5847 2 года назад

      Just to keep this review objective I will leave it here
      en.wikipedia.org/wiki/Armenian_Secret_Army_for_the_Liberation_of_Armenia

  • @cristinacarpinelli
    @cristinacarpinelli 4 года назад +1

    Mi sei piaciuto moltissimo! Continua pure con i tuoi "pipooni editions"....perché sei bravo, serio, competente....e giovane. Esattamente l'opposto di quello che è il nostro 'giovane" ministro degli esteri su cui metto un velo pietoso.....

  • @1987lmcf
    @1987lmcf 4 года назад +1

    Ottimo video, sintetico e preciso.... L’argomento trattato è uno dei nodi cruciali della moderna geopolitica eurasiatica, e lo hai trattato con il giusto tono e un’attenta quanto obiettiva equidistanza tra le parti. Gran bel lavoro Stefano 👍🏻👍🏻💪🏻💪🏻😉😉

  • @vincenzoelia2073
    @vincenzoelia2073 4 года назад +1

    un video di una qualità e (immagino) di un lavoro strepitoso, come sempre raccontato con una piacevolezza unica.

  • @veghet10
    @veghet10 3 года назад

    Ti ho sempre fatto i complimenti ma questa volta di più ancora, riesci a farmi piacere argomenti di cui normalmente non me ne fregherebbe una ceppa... eppure sono rimasto incollato al video e ne esco molto più ricco grazie grazie grazie !!!

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 2 года назад

    Grazie Tiozzo x questo regalo enorme x queste conoscenze estremamente interessanti👍🙏👍👍

  • @brambillafumagalli1279
    @brambillafumagalli1279 4 года назад +9

    Aspettiamo quello sull' induismo

  • @dilettamoou
    @dilettamoou 4 года назад +1

    ***standing ovation!***
    bravo
    veramente bravo
    grazie per la cavalcata nella storia

  • @renatamastore1008
    @renatamastore1008 3 года назад

    Conoscevo queste informazioni ma non così’ approfondite Grazie molto RENATA

  • @darior2081
    @darior2081 4 года назад +1

    Fermi tutti ce il Pippone Edition di Tiozzo!!! Esaustivo ed informativo come al solito, complimenti!

  • @tommasoambrosino443
    @tommasoambrosino443 4 года назад +15

    aspettare questo video più del dcpm

  • @jodidianetti5724
    @jodidianetti5724 4 года назад +1

    E tu da che parte stai?
    Caro Stefano, apprezzo moltissimo l'idea di fare un video a carattere storico con il desiderio di attirare attenzione sulle vicende che stanno avvenendo in Artsakh. I media occidentali riportano con timidezza e disinteresse eventi come la presenza di terroristi a fianco degli Azeri, il desiderio egemone turco, e il fatto stesso che quella degli ultimi giorni è di fatto una guerra di aggressione nei confronti dell'Artsakh. Noi occidentali siamo lontani da tutto ciò, intoccabili nella nostra fortezza di civiltà, indifferenti a quella che ai nostri occhi appare come l'ennesimo conflitto tra due popoli sempre in guerra. La nostra cultura ci impedisce di comprendere il significato stesso della parola guerra, e di conseguenza di prendere una posizione, di agire in qualche modo. Chi comprende e si schiera spesso rappresenta una goccia nell'oceano caotico delle opinioni. E la conseguenza di ciò è che le organizzazioni internazionali non stanno di fatto facendo nulla, lasciando che le cose accadano, che madri perdano figli, che figli non ancora nati perdano i padri, che un popolo perda la sua terra.
    Ti apprezzo molto e mi chiedo quindi se tu hai una tua opinione: se, nei confronti di ciò che sta accadendo ora, tu ti schieri da qualche parte, e se sei disposto a rischiare in parte la tua popolarità per perseguire una causa. Con questo video hai già fatto tanto, ma lo sai che puoi fare di più. Tu hai creato con questo canale il punto di incontro di un tipo di persone che ama il viaggio, ama e rispetta la diversità delle culture e dei luoghi del nostro pianeta. Sono persone che potenzialmente si attiverebbero sui media per attirare attenzione, per condividere un parere e renderlo noto a più persone. Sai benissimo che noi non siamo solo gente da distrarre con un video, ma che la tua voce può risonare all'unisono con la nostra, per farsi quindi sentire di più.
    Tu che puoi farlo Stefano, se hai un'opinione, faccela sentire. Se credi che sia giusto prendere una posizione in questo conflitto, allora fa' un complimento alla tua community condividendola con noi. Invitaci a riflettere sulla questione, a condividere, ad attirare attenzione. Attivati e attivaci con te, e allora magari 100 mila voci faranno più rumore di una sola, e qualcuno si deciderà a fermare questo conflitto, e i figli torneranno dalle loro madri, e un popolo riavrà la sua terra.

  • @aliababwa1873
    @aliababwa1873 4 года назад +2

    Bellissimo video, finalmente una narrazione sintetica come si deve della storia di quei posti!

  • @MrSempreme
    @MrSempreme 4 года назад +1

    Grandissimo Ste!! Pensavo di non riuscire a reggere un video discorsivo così lungo e invece ce l'ho fatta. Sarebbe bello un MiniDocu sulla Bielorussia!

  • @samuele812
    @samuele812 4 года назад +1

    Che bordello. Grazie per questo splendido approfondimento Stefano, davvero.

  • @Albertmuller99
    @Albertmuller99 4 года назад +16

    Sei il mio miglior RUclipsr in Italia ❤️

  • @graziaminafra8234
    @graziaminafra8234 4 года назад +1

    Davvero complimenti per questo tuo encomiabile lavoro di ricerca, sintesi e divulgazione di un argomento tanto interessante quanto estremamente complesso!!! Grande Stefano ; ) !!!

  • @iw0hex
    @iw0hex 4 года назад

    Super Pippone di altissimo livello, io ho amici che non sanno nemmeno cosa è il Nagorno Karabakh ! Davvero una spiegazione completa e professionale. Applausi e grazie Stefano. Pasquale

  • @gabrielepelizzari7694
    @gabrielepelizzari7694 4 года назад +1

    Molto molto bello. Il Piero Angela di you tube! Da replicare ed evviva i pipponi!!! Grazie Stefano

  • @meriz.7438
    @meriz.7438 4 года назад +4

    Caro Stefano grazie infinite per il video. Hai spiegato perfettamente in ogni minimo di dettaglio tutta la storia dal inizio fino ad ora ... Il vero motivo sono i turchi e sono loro che hanno spinto l’Azerbaijan di iniziare questa guerra perché hanno i suoi interessi, mandando i mercenari, jihadisti che hanno combattuto in Siria, tanti militari e armi contro l’armeni... 80 mln turchi, 10 mln azeri con tutti i loro soldi e la ricchezza contro 3 mln armeni ...
    Sono felice che hai fatto questo video meraviglioso, così tanti possono sapere la vera storia e capire che se non intervengono oggi, domani i turchi arriveranno alle case loro ...
    La prima cosa che la Turchia deve essere rimosso dal NATO.
    Riconoscere l’indipendenza della Repubblica del Nagorno Karabakh è il solo modo per impedire un nuovo genocidio degli Armeni.
    Grazie infinite ❤️🇦🇲

  • @BSPParis
    @BSPParis 4 года назад +1

    Semplicemente fantastico, non posso che ringraziarti, la tua ultima considerazione è davvero attuale e molto importante, una curiosità per il prossimo “Pippone Edition” può essere l’Afganistan, un territorio bellissimo, e se non sbaglio mai conquistato da nessuno a partire da Alessandro Magno ai giorni nostri, grazie Stefano!

  • @marialuisapetrosillo6658
    @marialuisapetrosillo6658 4 года назад

    Caro Stefano, vedo con piacere che hai trovato un bravo parrucchiere che ti ha aiutato a fare la pace con il tuo ciuffo ribelle, ma forse il tuo animo è divenuto meno ribelle.Sto leggendo il tuo libro ed ho appreso con dispiacere che in te l'intima lotta tra cuore e ragione è stata perduta dalla tua parte più razionale.Sono stata docente di filosofia e sono convinta che la ragione è la sola ed unica ancora di salvezza a cui possiamo aggrapparci in questo oceano burrascoso della vita in cui siamo stati gettati. Mi congratulo con te per questo video nel quale mostri ancora una volta la tua poliedrica intelligenza facendo concorrenza all'ottimo Mieli.Vorrei invitarti aritrovare la tua fede nella scienza, ma so che nulla e nessuno potrà redimerti. Tua madre e tuo fratello hanno una influenza tale sul tuo animo ....
    Ed" il cuore ha delle ragioni che la ragione non può intendere". Buona fortuna, con tutto il mio cuore.
    Marialuisapetrosillo@libero.it

  • @saraalvera7982
    @saraalvera7982 4 года назад +1

    Grazie infinite, Stefano!! Situazione complicatissima, ma sei stato super scrupoloso!

  • @sergiosabbatani9252
    @sergiosabbatani9252 3 года назад

    Docufilms stupendi e pieni di informazioni .Meriterebbero una programmazione TV

  • @timdean1033
    @timdean1033 4 года назад +1

    Sei un uomo intelligentissimo e ti ammiro come un esempio straordinario di vita!! Grande Stefano!!!

  • @truepietro
    @truepietro 4 года назад

    GRAZIE!!! ci stava l'intervento di "o professore", ma vista la delicatezza va benissimo anche così. Tanta tanta roba!!!

  • @paolabolognese3530
    @paolabolognese3530 4 года назад +1

    Strepitoso lavorone!!! Bravissimo! Insomma : contrapposizione totale e profonda, han "ragione" entrambe le parti e torto ancora di più entrambe le parti... Un punto a capo è impossibile... L unica soluzione sarebbe che questi due popoli vivessero lontani per generazioni e generazioni, finché entrambi si dimenticheranno come e perché è cominciata... Impossibile ovviamente anche questa ipotesi estrema e un po' dozzinale che butto lì... Però se continuano così si autodistruggeranno entrambe e trascineranno giù con loro chissà quante altre persone, o nazioni?
    È un incubo
    Grazie Stefano per aver approfondito e spiegato tutto così bene!

    • @jodidianetti5724
      @jodidianetti5724 4 года назад +1

      Non sono sicuro che dire hanno ragione e torto entrambe le parti sia davvero la cosa più corretta. Di certo lo è ad un primo sguardo superficiale. Ma è davvero un focolaio senza soluzione? È davvero impossibile capire se c'è un lato che ha più ragione o più torto? O siamo più semplicemente noi (con le nostre istituzioni) che preferiamo guardare da un'altra parte?

  • @alekseymalzanov3317
    @alekseymalzanov3317 4 года назад +1

    sign tiozzo '' o '' professorone! lei spiega davvero bene , forte e chiaro ma mi creda al di quà dello schermo
    e complicatissimo! mi chiedo come ha fatto ha studiare tutta sta roba! roba da impazzire!
    complimenti !

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  4 года назад +2

      anche al di qua è un casino, credimi ahahah