IMPORTANTE: per non far durare il video due ore, ho semplificato/accorciato alcuni aspetti. Se ti interessa approfondire ancora gli aspetti tecnici e i disciplinari di produzione, ti consiglio di leggere l'articolo che ho scritto e che trovi a questo link: www.cocktailengineering.it/home-made/come-fare-il-limoncello-la-guida-definitiva/ È un bel mattone, ma è veramente esaustivo se vuoi sapere (quasi) tutto su questo liquore.
Buon salve signore... Avrei una domanda da porle, credo di non aver capito quanto tempo siabo state le scorze di limone nella busta del sottovuoto! Mi piacerebbe capire se ci vuole del tempo oppure è un procedimento fattibile anche in giornata? La prego mi risponda🙏 13:31
Ottimo! Io un po' di alcol e di oli essenziali li recupero immergendo le scorzette nell'acqua da utilizzare per lo sciroppo, anche se non ho mai quantificato il guadagno. Il mio palato non rileva sapori estranei
Buongiorno Giovanni, ho visto che esistono degli agitatori magnetici che sono anche riscaldanti, avrebbe senso per delle preparazioni acquistarne uno con questa opzione ?
Scusa per l'ennesima domanda, ma non riesco a calcolare lo zucchero. 200g/L. Ma litro di prodotto finito? Litro di alcol? E soprattutto, abbiamo una sola formula con due incognite (quantità di acqua e peso dello zucchero). Forse mi sono perso io qualcosa, ma non riesco a capire come arriviamo ai 160g di zucchero con i dati che abbiamo.
Ok, facendo vari calcoli ho capito la ragione dei 160gr di zucchero. Ma non mi è chiaro perché lo moltiplichiamo per 0.625 per pesarlo nella media ponderata. Scusami ma sto impazzendo 🤣 la mia prof di analisi 1 mi toglierebbe la laurea se vedesse i calcoli che sto facendo, lo so.
Ma se volessi sapere a priori quanto prodotto finale voglio (ad es. 1L di limoncello, anche per regolarmi rispetto all'imbottigliamento) come calcolo tutto il resto?
Ciao Giovanni! Ma se facessi la stessa cosa con le bucce di arancia, sarebbe considerabile un triple sec? Eventualmente sarebbe utilizzabile nel margarita?
Perfetto 👏. Ho un dubbio, mi è sembrato di capire che nel calcolo della percentuale di alcool (20%) consideri anche l'aumento di volume della soluzione causato dall'aggiunta dello zucchero? Io invece la percentuale me la determino solo sulla soluzione acqua-alcool; lo zucchero lo aggiungo dopo.
GRAN VIDEO! Come tutti gli altri d'altronde. Un video simile per la liquirizia? Sarebbe oro colato. Immagino che i parametri che cambiano sian solo quelli relativi al materiale liquirizia e alla sua quantità, o sbaglio?
potremmo lavorarci, con la liquirizia abbiamo fatto dei prodotti carini. però non so se li metteremo qua o dentro l'area pro. qua quello che c'è sui prodotti alcolici nel nostro sito: www.cocktailengineering.it/tag/liquori-e-distillati-home-made/
Vedere una spiegazione così accurata e scientifica dovrebbe essere uno standard. Tutti che si improvvisano grandi chef e grandi bartender e poi "Le bucce di circa 4 limoni", di solito quando vedo un video che parte così chiudo all'istante. Ci vuole precisione, chi sa cucinare/miscelare e lo fa da anni magari ad occhio capisce che 4 limoni medi vanno bene, oppure 3 grandi. Quello che però non capisce è che trasmettere le informazioni in questo modo risulta inutile. In tantissimi pensano che basti saper fare per poter divulgare, non è così. La divulgazione presenta difficoltà che la maggior parte degli individui neanche vede. Purtroppo oggi si tende a dare più credito a chi urla nei video, fa obrobri improponibili (vedi Tipsy Bartender 🤢🤮) invece di sostenere canali come il tuo che fornisce gratuitamente un'incredibile quantità di contenuto didattico di altissimo livello. Per quanto riguarda il calcolatore: non era forse meglio dosare le quantità di ingredienti di partenza in base al volume finale desiderato del prodotto? Lo dico perché presumo la maggior parte delle persone si orienta verso l'idea di riempire tot contenitori con un volume fisso. Spero di essermi spiegato.
Ciao Claudio, innanzitutto grazie delle belle parole. Ci fanno molto piacere. Per quanto riguarda il calcolatore, quello che proponi tu sarebbe stata la nostra prima scelta. Rimane un po' complicato per il fatto che dopo la macerazione non tutti hanno gli stessi strumenti a disposizione per recuperare quanto più liquido possibile da un frutto/spezia o altro. Ti faccio un esempio. Se tu chiedi al calcolatore la ricetta per 1 litro di liquore di albicocche e ti dice quanto alcol usare, quante albicocche, quanta acqua e quanto zucchero per ottenere un tenore alcolico e zucchrino finale desiderato, ma dopo la macerazione sei in grado di recuperare 600 ml macerato mentre noi che abbiamo scritto il calcolatore 700 ml, ecco che già non va bene.
@@cocktailengineering Sì, immaginavo che fosse questo il problema subito dopo aver scritto il commento, però forse un ibrido tra le 2 cose resta comunque possibile, dove si indica appunto quanto prodotto finito si vuole, ma si procede comunque con la fase dove si immette quanto prodotto viene ricavato dalla macerazione. Sicuramente non si avrà esattamente il quantitativo sperato, ma ci si può avvicinare. Non una delle soluzioni migliori, mi rendo conto, ma magari sovrastimando di poco (nelle formule) quello che sarà il quantitativo post macerazione ottenuto si rientra comunque nella bottiglia scelta all'inizio. È solo un'idea. Grazie ancora.
@@oxkaioxo Ci avevo pensato anche io. Devo fare dei test per vedere quanto attendibile. Non vorrei aumentare il margine di errore già abbastanza alto (non tiene conto della contrazione del volume, la % di acqua nella frutta è una stima ecc)
Apprezzo molto la tua non-rigidità per la ricetta e il consiglio di adattare le quantità al proprio gusto. Nel podurre ca 10 litri negli ultimi 2 anni ho aggiustato in ogni lotto le proporzioni seguendo i miei gusti personali (come giustamente suggerisci anche tu) e quelli dei miei ospiti: più intenso, meno dolce e più alcolico. Segnalo le seguenti proporzioni (con lo stesso tuo procedimento e omaggiando Bressanini): 100 gr di alcol 40 gr di scorza di limone 140 gr di acqua 42 gr di zucchero Peccato che l'intenso giallo opaco dell'emulsione delle particelle di oli essenziali con l'acqua dopo qualche mese si perde e muta ad un gradevole colore paglierino e trasparente. Mi sono fatto una semplice tabella Excel e ogni volta che sbuccio i limoni immetto il peso delle scorze e ottengo le quantità degli altri ingredienti. Peccato per i limoni. Qualche suggerimento sull'utilizzo del succo, della polpa? Non bevo limonata, ho il freezer pieno di succo di limone.
Ciao Christian, mi ero perso il tuo commento. Perdonami. Grazie per il passaggio e per gli spunti. Puoi farti un buon whiskey sour o un qualunque altro cocktail sour/fizz che necessiti di succo di limone. Qua sul canale trovi molte ricette
@@cocktailengineering "si lavora di più" ? cioè grattugiare dei limoni e pestarli è un "lavoro" ???????????? ok ok... no comment. preferite fare i piccoli chimici? ahahah fatelo, ok !! ah e se si fa sciogliere lo zucchero in acqua calda, è un "lavoro" anche quello? MA: io il mio limoncello lo preparo adesso e stasera prima di andare a letto lo bevo già freddo, se voglio!
@@cocktailengineering ma scusa, è una roba seria o è per aver ragione a tutti i costi? perchè mi pare più la seconda. non è un "lavoro" nè su scala "personal limoncello" e neppure su piccola scala, o anche scala industriale. basta avere attrezzi adatti all'impresa. per me basta il pestello col mortaio da 8 cm e in 1 ora io ho il limoncello per me e gli amici. VOI PIGRI, ce l'avete domani al più presto. tutto lì.
Grazie per il video, lo farò domani! Saluti da Porto Alegre, Rio Grande do Sul, Brasile!
Grande Giovanni,sei stato bravissimo a spiegare il procedimento del limoncello.
grazie!
IMPORTANTE: per non far durare il video due ore, ho semplificato/accorciato alcuni aspetti.
Se ti interessa approfondire ancora gli aspetti tecnici e i disciplinari di produzione, ti consiglio di leggere l'articolo che ho scritto e che trovi a questo link: www.cocktailengineering.it/home-made/come-fare-il-limoncello-la-guida-definitiva/
È un bel mattone, ma è veramente esaustivo se vuoi sapere (quasi) tutto su questo liquore.
Buon salve signore... Avrei una domanda da porle, credo di non aver capito quanto tempo siabo state le scorze di limone nella busta del sottovuoto! Mi piacerebbe capire se ci vuole del tempo oppure è un procedimento fattibile anche in giornata? La prego mi risponda🙏
13:31
Nel sottovuoto a caldo nel roner bastano alcune ore ma non c’è un tempo definito. Prova con 2 ore poi valuta
Grazie infinite per aver risposto! Un abbraccio🖖🙏
Ciao Giovanni. Per farlo riposare 2 settimane deve essere messo infrigo oppure anche atemperatura ambiente? grazie.
Se lo fai in frigo devi allungare un po' i tempi!
Complimenti per il video, se volessi utilizzare le scorze del mandarino le tempistiche di estrazione in macerazione sono sempre da 1 a 3 giorni?
Si!
Ottimo!
Io un po' di alcol e di oli essenziali li recupero immergendo le scorzette nell'acqua da utilizzare per lo sciroppo, anche se non ho mai quantificato il guadagno. Il mio palato non rileva sapori estranei
Complimenti, davvero.
Grazie!
Non trovo il carcolatore
Buongiorno Giovanni, ho visto che esistono degli agitatori magnetici che sono anche riscaldanti, avrebbe senso per delle preparazioni acquistarne uno con questa opzione ?
Noi lo abbiamo riscaldato. Non è fondamentale ma per alcune preparazioni torna comodo
Como posso avere la app per calcolare?
Scusa per l'ennesima domanda, ma non riesco a calcolare lo zucchero. 200g/L. Ma litro di prodotto finito? Litro di alcol? E soprattutto, abbiamo una sola formula con due incognite (quantità di acqua e peso dello zucchero). Forse mi sono perso io qualcosa, ma non riesco a capire come arriviamo ai 160g di zucchero con i dati che abbiamo.
Ok, facendo vari calcoli ho capito la ragione dei 160gr di zucchero. Ma non mi è chiaro perché lo moltiplichiamo per 0.625 per pesarlo nella media ponderata. Scusami ma sto impazzendo 🤣 la mia prof di analisi 1 mi toglierebbe la laurea se vedesse i calcoli che sto facendo, lo so.
Aaah I grammi in ml col fattore di conversione! Ok tutto chiaro. Scusa, ti ho sporcato la sezione commenti 😅
@@carminestyle ma figurati!
Buongiorno
Può darmi gentilmente la dose x un litro di alcool?
Grazie mille
Ma se volessi sapere a priori quanto prodotto finale voglio (ad es. 1L di limoncello, anche per regolarmi rispetto all'imbottigliamento) come calcolo tutto il resto?
calcoli il volume occupato dallo zucchero una volta disciolto usando la densità
Ciao Giovanni! Ma se facessi la stessa cosa con le bucce di arancia, sarebbe considerabile un triple sec? Eventualmente sarebbe utilizzabile nel margarita?
Per essere triple sec devi distillare!
Però nel margarita potresti provare a usarlo anche solo da macerazione
Perfetto 👏.
Ho un dubbio, mi è sembrato di capire che nel calcolo della percentuale di alcool (20%) consideri anche l'aumento di volume della soluzione causato dall'aggiunta dello zucchero? Io invece la percentuale me la determino solo sulla soluzione acqua-alcool; lo zucchero lo aggiungo dopo.
Anche lo zucchero occupa un volume quindi bisogna considerarlo per il calcolo/stima del tenore alcolico finale!
GRAN VIDEO! Come tutti gli altri d'altronde. Un video simile per la liquirizia? Sarebbe oro colato. Immagino che i parametri che cambiano sian solo quelli relativi al materiale liquirizia e alla sua quantità, o sbaglio?
potremmo lavorarci, con la liquirizia abbiamo fatto dei prodotti carini. però non so se li metteremo qua o dentro l'area pro. qua quello che c'è sui prodotti alcolici nel nostro sito: www.cocktailengineering.it/tag/liquori-e-distillati-home-made/
avresti la ricetta pure per la crema di limoncello?
no, ancora non l'abbiamo pubblicata
Vedere una spiegazione così accurata e scientifica dovrebbe essere uno standard. Tutti che si improvvisano grandi chef e grandi bartender e poi "Le bucce di circa 4 limoni", di solito quando vedo un video che parte così chiudo all'istante. Ci vuole precisione, chi sa cucinare/miscelare e lo fa da anni magari ad occhio capisce che 4 limoni medi vanno bene, oppure 3 grandi. Quello che però non capisce è che trasmettere le informazioni in questo modo risulta inutile. In tantissimi pensano che basti saper fare per poter divulgare, non è così. La divulgazione presenta difficoltà che la maggior parte degli individui neanche vede. Purtroppo oggi si tende a dare più credito a chi urla nei video, fa obrobri improponibili (vedi Tipsy Bartender 🤢🤮) invece di sostenere canali come il tuo che fornisce gratuitamente un'incredibile quantità di contenuto didattico di altissimo livello.
Per quanto riguarda il calcolatore: non era forse meglio dosare le quantità di ingredienti di partenza in base al volume finale desiderato del prodotto? Lo dico perché presumo la maggior parte delle persone si orienta verso l'idea di riempire tot contenitori con un volume fisso. Spero di essermi spiegato.
Ciao Claudio,
innanzitutto grazie delle belle parole. Ci fanno molto piacere.
Per quanto riguarda il calcolatore, quello che proponi tu sarebbe stata la nostra prima scelta. Rimane un po' complicato per il fatto che dopo la macerazione non tutti hanno gli stessi strumenti a disposizione per recuperare quanto più liquido possibile da un frutto/spezia o altro.
Ti faccio un esempio.
Se tu chiedi al calcolatore la ricetta per 1 litro di liquore di albicocche e ti dice quanto alcol usare, quante albicocche, quanta acqua e quanto zucchero per ottenere un tenore alcolico e zucchrino finale desiderato, ma dopo la macerazione sei in grado di recuperare 600 ml macerato mentre noi che abbiamo scritto il calcolatore 700 ml, ecco che già non va bene.
@@cocktailengineering Sì, immaginavo che fosse questo il problema subito dopo aver scritto il commento, però forse un ibrido tra le 2 cose resta comunque possibile, dove si indica appunto quanto prodotto finito si vuole, ma si procede comunque con la fase dove si immette quanto prodotto viene ricavato dalla macerazione. Sicuramente non si avrà esattamente il quantitativo sperato, ma ci si può avvicinare. Non una delle soluzioni migliori, mi rendo conto, ma magari sovrastimando di poco (nelle formule) quello che sarà il quantitativo post macerazione ottenuto si rientra comunque nella bottiglia scelta all'inizio. È solo un'idea. Grazie ancora.
@@oxkaioxo Ci avevo pensato anche io.
Devo fare dei test per vedere quanto attendibile.
Non vorrei aumentare il margine di errore già abbastanza alto (non tiene conto della contrazione del volume, la % di acqua nella frutta è una stima ecc)
Le dosi non le dicono mai
Apprezzo molto la tua non-rigidità per la ricetta e il consiglio di adattare le quantità al proprio gusto. Nel podurre ca 10 litri negli ultimi 2 anni ho aggiustato in ogni lotto le proporzioni seguendo i miei gusti personali (come giustamente suggerisci anche tu) e quelli dei miei ospiti: più intenso, meno dolce e più alcolico.
Segnalo le seguenti proporzioni (con lo stesso tuo procedimento e omaggiando Bressanini):
100 gr di alcol
40 gr di scorza di limone
140 gr di acqua
42 gr di zucchero
Peccato che l'intenso giallo opaco dell'emulsione delle particelle di oli essenziali con l'acqua dopo qualche mese si perde e muta ad un gradevole colore paglierino e trasparente.
Mi sono fatto una semplice tabella Excel e ogni volta che sbuccio i limoni immetto il peso delle scorze e ottengo le quantità degli altri ingredienti.
Peccato per i limoni. Qualche suggerimento sull'utilizzo del succo, della polpa? Non bevo limonata, ho il freezer pieno di succo di limone.
Ciao Christian, mi ero perso il tuo commento. Perdonami.
Grazie per il passaggio e per gli spunti.
Puoi farti un buon whiskey sour o un qualunque altro cocktail sour/fizz che necessiti di succo di limone. Qua sul canale trovi molte ricette
ma perchè nessuno fa come me, che lo grattugio e poi lo pesto nel mortaio insieme all'alcool? è velocissimo e viene ottimo.. boh
perché si lavora di più per un risultato identico :)
@@cocktailengineering "si lavora di più" ? cioè grattugiare dei limoni e pestarli è un "lavoro" ???????????? ok ok... no comment. preferite fare i piccoli chimici? ahahah fatelo, ok !! ah e se si fa sciogliere lo zucchero in acqua calda, è un "lavoro" anche quello?
MA: io il mio limoncello lo preparo adesso e stasera prima di andare a letto lo bevo già freddo, se voglio!
@@diemme568 certo che è un lavoro. tu immagina inserire su scala artigianale, per esempio di 100 o 200 litri, un processo produttivo come il tuo.
@@cocktailengineering ma scusa, è una roba seria o è per aver ragione a tutti i costi? perchè mi pare più la seconda. non è un "lavoro" nè su scala "personal limoncello" e neppure su piccola scala, o anche scala industriale. basta avere attrezzi adatti all'impresa. per me basta il pestello col mortaio da 8 cm e in 1 ora io ho il limoncello per me e gli amici. VOI PIGRI, ce l'avete domani al più presto. tutto lì.
@@diemme568 Azz ... sei proprio un "duro" tu, poche balle e passi lunghi e ben distesi ! 😂💪👍