Hyundai Ioniq: pregiudizi e disinformazioni sull'ibrido

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Purtroppo gli automobilisti non conoscono l'ibrido, ma hanno la pretesa di criticarne il funzionamento: colpa anche di redazioni e costruttori

Комментарии • 26

  • @milonasini2887
    @milonasini2887 3 года назад

    Buongiorno Paolo ..ho scoperto il tuo canale per caso, ed in tutta sincerità sono rimasto veramente attratto, e sotto molti punti di vista affascinato dalla tua pacatezza nella esposizione di concetti basilari e fondamentali ,per tutti coloro che si stanno approcciando ed affacciando in questo fantastico e inesplorato mondo dell'alimentazione di automobili ibrida/elettrica e anche criticando "costruttivamente" i vari recensori di testate giornalistiche,evidenziando eventuali disinformazioni..sono pienamente in sintonia con il tuo pensiero in correlazione al tuo discorso ..
    Ti faccio i miei complimenti per descrivere informazioni importanti in maniera semplice e particolarmente comprensibile ,senza utilizzare terminologie tecniche ,fornendo un valido aiuto e supporto per la scelta di un eventuale macchina ibrida 🤗
    Personalmente sono molto combattuto in quanto ho visionato attentamente vari modelli di auto ,tra queste mi sono soffermato principalmente sulla Kia Niro ,che a mio avviso offre tutte le caratteristiche e feature che devono essere parte e fulcro integrante in una macchina .. .in particolare in primis sarei orientato verso il modello full Hybrid, e in secundis il plug in hybrid..a tal proposito nutro una profonda indecisione e se possibile,mi piacerebbe avere ,in base alla tua esperienza,una personale opinione ,in modo da chiarire molti miei dubbi in merito per un eventuale acquisto..io personalmente tagliando la testa al toro,opterei per una plug in, in maniera da sfruttare maggiormente il motore elettrico ,permettendo un autonomia migliore dal punto di vista kilometrico e conseguentemente anche il full Hybrid integrato che da quello che ho intravisto nei tuoi video ,potrebbe essere una valida alternativa ,senza diventare dipendente da una spina 😉 ...inoltre probabilmente ne sarei al corrente ,ma sembrerebbe che il plug in Hybrid non sia più considerato "Green" ..mi auguro vivamente che si tratti di una bufala,perché comporterebbe un grave danno per tutte quelle case automobilistiche e in particolare per i possessori di auto di questa tipologis di alimentazione.. grazie infinite per l'eventuale risposta 😉www.dmove.it/news/l-europa-vuole-vietare-di-classificare-le-phev-come-green-e-gia-la-fine-delle-plug-in

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  3 года назад

      Grazie davvero della fiducia! Io attualmente sono passato al plug-in, non so se hai visto i miei filmati sulla Kuga. Guidando un'ibrida mi é venuta voglia di elettrico, ma ho preferito passare prima per il plug-in. La Niro mi piace molto, e ha lo stesso power train della Ioniq, sebbene sia un po' meno efficiente a causa della forma da crossover. Io la preferirei elettrica pura, quella con 64 kwh di batteria, che permette un'autonomia di oltre 300 km in autostrada, e quasi il doppio in urbano! Se non te la senti di passare all'elettrico scegli pure l'ibrido o il plug-in: a me sinceramente delle beche politico-mafiose che vogliono screditare l'ecologia delle plug-in non mi interessa molto, l'importante é ottenere un buon prezzo e guidare elettrico. Tra le ibride full adesso sceglierei l'adorabile Honda Jazz, in versione executive, con esterno blu o nero e interno bianco: é piccola fuori e grande dentro, si guida meravigliosamente (l'ho provata), e sebbene non sia ricaricabile va molto in elettrico, grazie a un sistema "ibrido in serie", in cui il motore termico funge quasi esclusivamente da generatore ed é meno potente dell'elettrico. Puoi pormi qualunque altro quesito se vuoi.

  • @navigoanonimo3502
    @navigoanonimo3502 5 лет назад +2

    Da felice possessore di una Hyundai Ioniq Hybrid, non posso che confermare quanto ben illustrato nel video. Con una guida attenta ai consumi, sono riuscito ad andare da Amatrice a Roma (circa 150 km) con una media di 40.1 km/l, e si è trattato appunto di un percorso essenzialmente "extraurbano" su strade statali, più un breve tratto di A1, un breve tratto di raccordo anulare ed un breve tratto urbano fino a casa mia. Le vetture ibride elettrico/benzina e le elettriche, per sfruttarle al meglio, non vanno guidate come un'auto con motore "tradizionale", e uno stile di guida adatto a ridurre il più possibile i consumi con esse non si impara da soli in mezz'ora (infatti esistono anche dei corsi appositi ma chi fa i test per professione cambia tipo di vettura ogni volta e magari un corso del genere non l'ha mai seguito). C'è tanta disinformazione e, come disse Einstein, "è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio".

    • @fabianogiussani1493
      @fabianogiussani1493 5 лет назад

      Scusa ma ce l'ho anche io questa macchina. 40 Km/l direi impossibile se non è quasi tutta discesa... Forse hai la Plug-in?

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      @@fabianogiussani1493 Scusami se rispondo io: effettivamente da Amatrice a Roma sono 150 Km di strada statale con 1.100 mt di dislivello a scendere, pertanto i 40 Km/L sono credibili!

    • @fabianogiussani1493
      @fabianogiussani1493 5 лет назад

      @@cavoloa.merenda2844 Ah grazie per la delucidazione, con un dislivello simile, si , forse può essere raggiunto quel risultato. Però stiamo parlando di un percorso estremamente particolare.
      Da pieno a pieno, in pianura, con traffico, io faccio i 22.5 Km/l con piede leggero ma senza puntare al massimo risparmio e questo mi soddisfa assai.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      @@fabianogiussani1493 Direi che è più che soddisfacente: non dimentichiamo che la vettura è lunga 4,5 mt, pesa 1.370 Kg di tara e dispone di 141 CV!

  • @dottorpalmito
    @dottorpalmito 5 лет назад

    Bei video, questo si chiama metodo empirico, sei un grande!

  • @arcadiodenuccio590
    @arcadiodenuccio590 3 года назад

    Complimenti per l’analisi è l’esposizione, sei riuscito a farmi scoprire qualcosa in più pur avendola avuta per tre anni e passa fino a quando un’altro “appassionato” ha deciso di portarsela via da dove era parcheggiata....ti domando se mi puoi dare dei consigli su come sostituirla...la riprendo uguale, prendo tempo e me ne faccio un’altra anche più piccola ma che sia una vera ibrida come l’amata Ioniq?..aspetto di leggerti grazie

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  3 года назад +1

      Mi dispiace davvero che te l'abbiano rubata. Io da poco l'ho cambiata con una Ford Kuga Plug-in, perché mi era venuta voglia di guida elettrica, che con il full hybrid non é possibile se non per brevi tratti a filo di gas. A me piace cambiare auto spesso, quindi non ricomprerei un'altra Ioniq, ma mi orienterei su una plug-in, come Kuga o Captur o Leon. Se invece cerchi una vettura piú compatta e non ricaricabile ti consiglio di andare a provare la nuova Honda Jazz: piccola fuori e grande dentro, con un intrigante sistema ibrido "in serie" dove la trazione é quasi sempre elettrica e il motore termico funge da generatore!

    • @arcadiodenuccio590
      @arcadiodenuccio590 3 года назад +1

      @@cavoloa.merenda2844 esauriente in poche righe!..ti farò sapere, grazie!!

  • @fabianogiussani1493
    @fabianogiussani1493 5 лет назад +1

    L'ho comprata , la guido da un mese, la Style con i cerchi da 17. Faccio circa 22 km/l di media misurata con un pieno (consumo misto città, autostrada, extraurbano) stando attento , ne sono soddisfatto anche se credo che potrei fare meglio. Devo dire che 30 km/l possono essere calcolati per piccole distanze di media , no certo per il percorso fatto con un pieno.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      I 30 Km/L li puoi fare su strade statali scorrevoli, viaggiando a 80/90 Km/h costanti. Certo è che con un pieno ti troverai ad affrontare comunque percorsi misti, quindi i tuoi 22 Km/L sono buoni, soprattutto se l'auto è nuova. Considera che con il freddo i consumi aumentano un po', contrariamente alle auto tradizionali che consumano di più in estate a causa del climatizzatore. Qui invece il caldo, aumentando l'efficienza della batteria, fa lavorare di più il motore elettrico e abbassa i consumi.

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 4 года назад

    ti chiedo per cortesia, in base ai tuoi viaggi ( uno con famiglia l'ho visto ), in autostrada al 90% piana, considerando non i 130kh ma una grassa parte a 110/120 kh e considerando anche le franate di recupero verso l'entrata in autogrill, si possono raggiungere i 24/25 km x litro ? Io ne faccio molta, e questo mi interessa particolarmente. Grazie per una risposta. Gimmi.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  4 года назад

      Se ti mantieni tra 110 e 120 di tachimetro in pianura a filo di gas sicuramente sì, specie in estate e senza pieno carico: vedresti spesso il motore a benzina spegnersi e la vettura procedere a tratti in elettrico! Con il freddo e a pieno carico forse scenderesti a 21 - 22 Km/L

    • @gimmijovinelli1021
      @gimmijovinelli1021 4 года назад

      @@cavoloa.merenda2844 GRAZIE !!!!!

  • @kitemaster71
    @kitemaster71 5 лет назад

    Mi sono sempre chiesto se potesse essere possibile pensare ad un'interfaccia tra la mappatura del sistema ibrido e il sistema di navigazione, in modo da permettere una gestione del rapporto termico - elettrico in funzione del percorso programmato.
    Mi ricordo che la Insight, a volte, tendeva a ricaricare completamente la batteria percorrendo percorsi in salita (aggravando quindi i consumi); inutile dire che poi mi ritrovavo a percorrere conseguenti tratti in discesa, con la batteria carica, senza poter utilizzare la frenata rigenerativa.
    Non capitava spesso, ma succedeva in determinate condizioni. Lo ricordo come unico difetto del sistema ibrido Honda, e ho sempre sperato che il costruttore facesse una diversa mappatura della centralina.
    Purtroppo Honda abbandonò il progetto Insight qualche anno dopo il lancio.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Esiste già questa sorta di navigatore interattivo, e credo sia disponibile come optional anche sulla Ioniq, ma solo sulla versione plug-in. Mi sembra che sia di serie sulla BMW 225 XE plug-in, per esempio.

  • @calogerodicara22
    @calogerodicara22 5 лет назад

    Ho preso la KIA Niro, meno aerodinamica ma stesso motore della Ioniq. In città consuma poco se la guidi da ibrido, frenate lunghe e rigenerative. Credo però che il massimo lo dia proprio nell'extraurbano, silenziosa, scorrevole e consuma pochissimo!!! Non mi entusiasma in montagna dove il peso si fa sentire, lì bisogna essere bravi ad utilizzare bene la modalità sport rigenerando il più possibile, in autostrada fa il suo compito. In generale credo che l'ibrido possa dare prestazioni ottimali se guidato in maniera adeguata, altrimenti il risultato sono le recensioni pregiudiziali. Non è una macchina per tutti e purtroppo sono in troppi che hanno una ibrida ma non se ne rendono conto

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Grazie per il tuo contributo. Non concordo però sul fatto che le recensioni pregiudiziali diventino legittime se non si adotta uno stile di guida specifico: la mia esperienza con la Ioniq è che il consumo e le prestazioni sono sempre di ottimo livello, con ogni stile di guida (v. il mio video "In viaggio con la Ioniq", in cui guidiamo in tre)

    • @calogerodicara22
      @calogerodicara22 5 лет назад +1

      @@cavoloa.merenda2844 nemmeno io le trovo legittime, quello che intendo è che se un auto ibrida non la guidi con certi criteri (soprattutto in città o dove è possibile rigenerare) da certamente risultati buoni ma probabilmente non ottimi come in realtà potrebbe fare. Banalmente, io ci ho messo un attimo ad entrare nell'ordine delle idee che premendo il freno non andavo subito a far lavorare le pinze. Quando parlo di stile ibrido intendo esempi come questo e che nei consumi fanno la differenza

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад +1

      Giusto: effettivamente io con l'ibrida sono stato naturalmente portato a modificare un po' il mio stile di guida, già guardando la strumentazione dedicata. E, come tu stesso dici, la "guida ibrida" riguarda soprattutto i percorsi urbani, dove è possibile prestare attenzione alla rigenerazione, cosa che non è facile per esempio in autostrada, dove però il sistema ibrido della Ioniq/Niro continua a lavorare benissimo da solo!

  • @MrPikkoz
    @MrPikkoz 2 года назад

    Ma aldila' dei commenti sul motore elettrico/batteria/sistema ibrido i motori a benzina che si possono usare questo tipo di vetture sono del tipo a ciclo Atkinson-Miller che sacrifica diverse cose come il rendimento di potenza e coppia per volume volumetrica e la risposta all accelleratore , per avere un rendimento ,sopratutto ai carichi parziali molto simile ad un diesel, per cui il commento sui consumi equiparabili ad un benzina classico fuoricitta' sono una corbellera.
    Il sistema ibrido principalmente colma le lacune del motore Atkinson-Miller rendendo la vettura responsiva e permettendo il motore di lavorare piu' possibile a carichi parziali e miscele magre e con il recupero dell energia in frenata anche aumentare il rendimento complessivo della vettura .
    C'e' poi anche da ricordare che motori ciclo Atkinson/Miller con la loro maggiore espansione del pistone nel cilindro durante l'espansione ha come effetto la drastica riduzione dei NOx che in questi motori e' tra le piu' basse in assoluto.

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  2 года назад

      Esatto! Io continuo a inorridire dinanzi ai detrattori dell'ibrido-elettrico, che parlano senza alcuna cognizione di causa, come se stessimo strappando dalle loro mani il giocattolino diesel a cui sono morbosamente legati dalla nascita! Adesso ho una plug-in, e conto di passare al più presto a un'elettrica.

  • @pknzip
    @pknzip 5 лет назад

    Mi chiedo perchè siano proprio le case a fare disinformazione sull'Ibrido!!!

    • @cavoloa.merenda2844
      @cavoloa.merenda2844  5 лет назад

      Non credo sia una politica, ma solo ignoranza! Non sono i progettisti a redigere le brochure...