Ibride Plug In, perché no?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • In questo video vorrei parlare delle auto ibride plug in, potrebbero essere una buona soluzione?
    I miei consigli su Amazon: www.amazon.it/...
    #gsmotori #riflessionimotoristiche #ibride
    Facebook: / gianluca-serrao-113957...
    Instagram: / gs_motori
    TikTok: www.tiktok.com...
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 51

  • @ferdinandogagliardi9705
    @ferdinandogagliardi9705 10 месяцев назад +3

    Ciao Gianluca e complimenti per il tuo canale, a supporto di quanto dici ti posso raccontare la mia esperienza dopo due anni di utilizzo della mia ibrida plug-in, da appassionato sono sempre stato restio a tutto il mondo elettrico ma dopo l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla mia casa mi sono convinto a comprare una Peugeot 308 Hybrid 225 plug-in, sinceramente mi ha sorpreso sotto tutti i punti di vista, in settimana con l’utilizzo cittadino e con batteria a zero consuma circa 2/3 litri per 100km mentre sempre con batteria a zero nell’uso autostradale siamo a circa 16km/litro, con batteria carica in città consuma zero e in autostrada siamo intorno ai 26km/litro, valori difficilmente eguagliabili anche da un diesel, considerando anche il fatto che stiamo parlando di un autovettura con 225cv, 240kmh di massima e 0-100 in 6,9, in città vado in elettrico e quando ho voglia di divertirmi vado a benzina , ripeto per me è stata una vera sorpresa, buon lavoro e continua così !

  • @massimo6770
    @massimo6770 10 месяцев назад +1

    Ciao Gianluca, ora capisco perché martedì, annunciando il video di oggi, hai lanciato contestualmente la live di martedì prossimo…
    Concordo solo parzialmente, ma il confronto che scaturirà da questo video sarà certamente interessante e questa è una delle cose belle del tuo canale.
    Ci si vede in live👍👍👍

  • @gabry15a86
    @gabry15a86 10 месяцев назад +2

    Concordo parzialmente col tuo discorso. Secondo me il discorso del "far scegliere al mercato" purtroppo è già fallito. Le case produttrici non hanno mai innovato molto sotto il punto di vista dei consumi/inquinamento, se non addirittura "barato" (vedi Dieselgate), perché non conveniva loro a livello economico, lo hanno fatto solo quando gli è arrivato "dall'alto" un obbligo (e infatti ora sono in ritardo su Tesla per le auto elettriche di 15 anni, se non ci fossero stati gli obblighi lo sarebbero di 20). Mia opinione personale.

    • @marcoforte4087
      @marcoforte4087 10 месяцев назад

      le case europee hanno sempre avuto l'orticaria VERA ad innovare l' impianto elettrico delle vetture, chiunque abbia lavorato nella progettazione dei fanali/faru a led, te lo può confermare, ecco che "bestialità" come le mild hybrid, hanno avuto fin troppo spazio.

  • @cetinocampi4110
    @cetinocampi4110 10 месяцев назад

    Ciao Gianluca. Da quello che ho ascoltato nel tuo video, ho il sospetto (ma è solo una mia opinione) che tu non abbia mai provato davvero una Plug-In Hybrid.
    Ex possessore di una Cupra Leon PHEV, scelta perché allora la M3 era fuori budget e Musk non si decideva a uscire con la M2. Anche se l'auto è deceduta per alluvione dopo 6 mesi di utilizzo, credo di poter dire la mia.
    Per prima cosa altro che piccola batteria (12KWh) e altro che piccolo motore. In elettrico, l'unica cosa che manca a una PHEV è una batteria più grande perché dimensionata per percorsi giornalieri di 50-60Km. Mi è capitato di entrare in autostrada domandandomi come mai l'auto non passasse in termico prima di accorgermi che dovevo commutarla io.
    Per quanto riguarda l'uso fuori città, il motivo per cui consuma meno e inquina meno, a m,io avviso è dovuto al fatto che non si va in termico puro ma in Full-Hybrid, penso per compensare il trasporto della zavorra. Ho dentificato due tipologie di trazione. La prima che sfrutta la batteria fino al suo esaurimento limitandosi a ricaricarla nei rallentamenti. La seconda che tende a conservarne la carica col motore elettrico che occasionalmente "frena" il termico, incidendo però sui consumi.
    Il problema più grosso di questa tipologia è che per il suo uso è tassativa la ricarica a casa. L'auto è priva dei software per gestire l'energia che entra ed esce. La carica nel mio caso non superava i 3,8KW e dubito che gli altri modelli facciano di più. Non ha neanche lo stop della carica all'80% tipico delle elettriche che per quanto ne so, devono essere forzate per andare alla piena carica. In attesa dell'assemblea di condominio per formalizzare la comunicazione di installazione della presa, l'ho usata con le colonnine ma diventava decisamente scomoda. Quando la ricaricavo alla colonnina vicino al lavoro dovevo arrivare praticamente scarico e metterla in carica a metà potenza per poterla tenere le 9 ore lavorative, altrimenti sarei dovuto uscire per scollegarla e trovare parcheggio, comportamento che ha dato a queste auto l'appellatico di "cancro delle elettriche".
    Di qui la sensazione che con una elettrica sarebbe stato più comodo ed efficiente perché se con la PHEV in 9 ore avrei ricaricato per 60Km, con una BEV avrei fatto il pieno per 300Km.
    Come ho detto prima, morta un'auto se ne prende un'altra. Una delle candidate, la Cupra Born ha gli stessi cavalli della Leon ma solo elettrici e costa uguale...
    Concludo dicendo che la storia dell'imposizione dall'alto foraggiata a suon di dollari stia stancando... Come se dovessimo proteggere il lavoro degli arrotini rinunciando ai coltelli in acciaio o in ceramica.
    P.S. Ho letto della live... Se riesco parteciperò volentieri... Non è una minaccia😂

    • @GSMotori
      @GSMotori  10 месяцев назад

      Purtroppo è un video "a metà", che ho voluto legare molto alla live e per capire il mio punto di vista vanno visti entrambi , ma mi sono reso conto che è stato un errore, non tutti quelli che vedranno il video poi vedranno la diretta, è stato un esperimento che ho voluto fare ma che non ripeterò più, almeno in questi termini. Spero tu possa esserci alla live.

  • @StefanoEmma
    @StefanoEmma 10 месяцев назад

    Non trovo il link del video suggerito

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 10 месяцев назад +5

    Caro Gianluca, questa volta non sono d'accordo, perché le ibride plug in costano molto di più e fuori città consumano molto di più di un'auto a motore termico puro, inoltre costringono l'utilizzatore a riempire il serbatoio di carburante e allo stesso tempo a caricare la batteria con una colonna di ricarica; tra l'altro, in alcuni paesi (e fra poco probabilmente anche nel nostro) sono stati esclusi dagli incentivi, perché le emissioni sono paragonabili a quelle di un'auto a motore termico puro, poiché non é assolutamente detto che l'utilizzatore provveda a caricare sistematicamente la batteria. La soluzione più logica é il FULL HYBRID o al più il MILD HYBRID. Un caro saluto (P.S. dico sempre che il MILD HYBRID é una piccola truffa, mentre il plug in é una grande truffa, e in alcuni paesi se ne sono già accorti)

    • @domenicoquadu4502
      @domenicoquadu4502 10 месяцев назад +1

      Sono perfettamente d'accordo. Anche a me sembra la soluzione, almeno per il momento, più sensata 👍

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 10 месяцев назад +1

      Discorso che personalmente approvo!

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 10 месяцев назад +2

      Da ex possessore di Plug-In Hybrid, posso intuire che stai parlando di qualcosa che non hai mai provato e per provare intendo averla per qualche mese.
      Il costo è maggiore? Ok, ci sta ma se come me l'auto serve per 5/7 del tempo a fare casa-lavoro e ritorno, mentre i restanti due per gite o viaggi, la differenza potrebbe essere ammortizzata negli anni considerando che in un mese in elettrico ho fatto 900Km in città con 60€.
      Dopo il primo pieno e la domanda che mi sono posto (perché ho fatto il pieno?) mi sono regolato perché è inutile portarsi 60Kg di zavorra a spasso per la città. Un ventino al distributore quando serve.
      Altro motivo per il quale non sai su cosa hai scritto è il fatto che questa tecnologia non esiste il termico puro. Quando si usa il il motore a combustione, si va il Full-Hybrid con la batteria che si scarica fornendo la potenza mancante e opzionalmente potendola mantenere in carica. Tutto questo pippone per dirti che la Plug-In a benzina consuma quanto un Full-Hybrid nativo.
      I difetti sono altri, primo tra tutti che con questa tecnologia, la ricarica a casa è d'obbligo.

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 10 месяцев назад

      @@cetinocampi4110 e io che cosa ho detto? Non si può chiedere all'utente di provvedere a riempire il serbatoio di carburante e allo stesso tempo di caricare la batteria con una colonnina, é irrazionale.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 10 месяцев назад +1

      @@andreamagistrali4514 Invece no perché la ricarichi tutti i giorni per andare a lavoro e nel sebatoio ti basta quel quarto per stare tranquillo. Il pieno lo fai perché vai a fare una gita lunga

  • @marcoforte4087
    @marcoforte4087 10 месяцев назад

    Concordo sul discorso ibride plug-in, tecnicamente sarebbero la soluzione ideale per portare la parte di mobilità elettrica e il recuperi nelle fasi passive, tanto da poter essere la vera risposta ai problemi odierni; perchè però non ha funzionato fin'ora se non su pochissimi modelli?, in primis per i costi perchè batterie valide per fare il lavoro in sinergia, non sono state subito disponibili (il lato positivo delle EV di oggi, è di aver portato ad un' ottima qualità le batterie più performanti ovvero le lion e lfp), toyota non sono molti anni che ha convertito la sua flotta dalle vecchie Nimh alle lion, dall' altra le case hanno fatto l'enorme errore, di lasciare al conducente, la decisione di portare a fine capacità le batterie su strada (toyota lo lascia fare), così il conducente cerca di percorrere più strada possibile in elettrico e poi gira a solo a benzina, ma si porta dietro un peso elevato, con un termico piccolo, che "castiga" in consumi; il diesel purtroppo avrebbe la sua chance solo come generatore on-board, perchè le fasi passive del ciclo, vanno in forte contrasto con l'abbinamento di un motore elettrico (motivo per cui si usano i cicli misti atikinson/miller per questo abbinamento e non il consueto ciclo otto); sul discorso "politico" c'è da dire che le case hanno accettato i diktat europei, perchè questi avevano promesso grandi guadagni con le EV, dati dalle vendite spinte dagli incentivi, cosa disattesa dai consumatori.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 10 месяцев назад

    Dal mio punto di vista concordo con te, una ibrida è una alternativa all'elettrico

  • @speedrevolution3211
    @speedrevolution3211 10 месяцев назад

    Sempre d'accordo con tutto ciò che dici
    Impossibile smentire le tue parole
    Prossimo video recensione del byka v10 🤣

    • @GSMotori
      @GSMotori  10 месяцев назад

      Ho smesso con l’ high end 😂😂😂

    • @speedrevolution3211
      @speedrevolution3211 10 месяцев назад

      @@GSMotori io pure
      Ultimo acquistato dvarw cl poi basta, devo riuscirci 🤣

  • @iulian1983
    @iulian1983 10 месяцев назад

    Prendere una plug in ha poco senso visto il costo attuale molto vicino a un’auto elettrica. A questo punto conviene una Full Hybrid che permette di consumare decisamente meno rispetto ad un benzina tradizionale, sopratutto in città dove spesso si sfrutta l’elettrico

  • @emanueleghiselli7414
    @emanueleghiselli7414 10 месяцев назад

    Condivido Gian ma con un ma. Prima di usare auto elettriche ibride o altro perché le Case non puntano sulla efficienza? Per i motori termici oltre ai famosi tappi si possono efficentare ad esempio aspirazione usare bielle alleggerite ecc...io amo il Motorsport e so' che l'efficienza per avere il massimo della prestazione ( peso ridotto motore che rende cerchi gomme) può essere rigirata per avere percorrenze ottime quindi meno inquinamento e poi se il motore "brucia" bene inquina già di suo meno. Invece che fare utilitarie da 4 metri che pesano quanto due vecchie 127 se puntassero a quanto scritto sopra anche con le batterie senza mettere pianali di celle potremo avere ottime percorrenze e ancora meglio con una plug in. Io ho la tua stessa sensazione in merito e sono anni che sento forti bruciori.....😂. Ridiamo per non piangere. E' sempre un piacere ascoltarti continua così🤟

    • @oniBen7
      @oniBen7 10 месяцев назад +1

      Chiedi efficienza ad un settore che vuole vendere solo suvvazzi da 2/3 tonnellate perché van di moda (per spostare una mamma e un bambino, di efficiente ci vedo poco) ed hanno scoperto che aggiungendo un minimo come materia in produzione possono ricavare il massimo come Mark-up già aggiungendo la parola suvveggiante/crossover.

    • @emanueleghiselli7414
      @emanueleghiselli7414 10 месяцев назад

      @@oniBen7 Basta non comprarli. Non sempre purtroppo il buon senso va' a braccetto col business. Vedasi le auto a batterie fino ad ora proposte barconi o Suv inutili con motori altamente energivori.

  • @francescodaprato2183
    @francescodaprato2183 10 месяцев назад

    Siamo in un periodo di transizione e quindi va bene anche l'ibrido plug-in (solo per ricconi) ma poi si dovrà passare inevitabilmente all' elettrico full

  • @Klaus6123_
    @Klaus6123_ 10 месяцев назад

    Ciao Gianluca , ho trovato molto interessante questo video ,però c'è un però. Hai menzionato le mild Hybrid e le plugin Hybrid , senza prendere in considerazione le full Hybrid , come del resto fanno molti altri RUclipsr che mi capita di seguire. Questo per dirti ad esempio , che io , da possessore di una Toyota Corolla full Hybrid ti posso assicurare , escludendo i viaggi in autostrada (molto pochi) , che la metà circa dei miei tragitti li faccio in elettrico senza dover mai ricaricare alla presa di corrente . Secondo me , anche il full Hybrid sarebbe un buon compromesso, o no ? Un abbraccio.

    • @GSMotori
      @GSMotori  10 месяцев назад

      Se ci sarai ne parleremo meglio durante la live di martedì

    • @Klaus6123_
      @Klaus6123_ 10 месяцев назад

      @@GSMotori Grazie per la risposta , buon lavoro.

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 6 месяцев назад

    Ibrido No grazie. Appena comprato un auto nuova aspirata a benzina. Toyota Gr86. Adesso ho ordinato tutta linea di scarico nuova. Via Opf e catalizzatore a 200 celle.
    Poi continuo con la mia BMW 120d f21 defappata con egr chiusa da 237 cv e la mia Smart 451 1.0 aspirato a benzina.
    Le ibride dono emozionali come una lavatrice quando va in centrifuga.
    Le elettriche comunque sono già il passato

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 10 месяцев назад

    Le automobili a trazione elettrica equipaggiate con un piccolo motogeneratore sarebbe un'ottima scelta.
    Porterebbe solo vantaggi con costi molto bassi.
    Purtroppo è già stato tutto deciso, non si può più tornare indietro e questa opzione non sarà mai sviluppata.

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 10 месяцев назад

      Già c'è... Nissan e-power... Ma come hai detto, è ibrido, solo una tecnologia di passaggio

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 10 месяцев назад

    Il discorso ci può stare,.
    ho avuto in uso una Compass ibrida e comunque consuma tanto più del mio vecchio turbo diesel per consumare poco devi proprio veleggiare e in città grandi nei vialone non riesci.
    Il perché le case costruttrici abbiano chinato la testa alle imposizioni non lo so.
    Anche secondo me questa è una transizione economica non ecologica..
    Il video di Emiliano l'ho visto!

  • @tirannopetro
    @tirannopetro 10 месяцев назад

    Le plug in sarebbe un buon compromesso solo che costano un botto purtroppo

  • @MaxOrace
    @MaxOrace 10 месяцев назад

    Purtroppo esiste a livello europeo molta corruzione come già dimostrato. Le linee di come andrà il futuro dell’automobile sono state già stabilite: elettrico 100% e non si tornerà indietro. Le motivazioni di cui mi sono fatto un’opinione in base a ciò che sta accadendo nel mondo dell’economia e in quello politico me le tengo per me. Pertanto, trovo inutile andare a spendermi per auto plug-in quando so benissimo che faranno la fine di tutte le altre, a meno che non si vada verso una vera e propria rivoluzione sociale, ma questo non accadrà mai.
    Fino al giorno del divieto assoluto per il termico mi regolerò come ritengo più opportuno per il mio bene e per il bene della mia famiglia.
    E comunque, ormai la transizione a livello pubblicitario non viene più chiamata ecologica, ma transizione e basta.
    Aggiungo soltanto che le case automobilistiche sanno benissimo che una volta realizzata la transizione al 100%, per motivi economici e di competitività, dovranno decentrare nei paesi produttori di batterie per auto e già si stanno preparando a questo passo. Ciò a dimostrazione che le direttive vengono adottate in base a motivi del tutto estranei sia al bene sociale che a qualsiasi tipo di bene per il popolo e men che meno per l’ambiente.

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 10 месяцев назад

    Le ibride non mi hanno messo convinto a partire dal prezzo. Auto a GPL e ne guadagna un po' l'abitante e la mia tasca!

  • @oniBen7
    @oniBen7 10 месяцев назад

    E infatti le utilitarie non le fanno più e vogliono accollare solo suvvazzi strapesante full elettrici per poi non poterci far viaggi, il no sense totale.
    Però nella logistica pratica della gestione di un Plug-in si incontrano le stesse problematiche di ricarica delle elettriche, ma anziché ogni 3/400km, ogni 50, né carne né pesce.
    se puoi ricaricarlo ogni 50km tanto vale avere una full-elettric. Il full-hybrid resta il migliore e tolta Toyota e qualche altro, lo snobbano (forse perché farlo bene è complicato) e non è per niente incentivato

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 10 месяцев назад

      Questo perché se come la maggior parte della gente lavori a 25Km da casa, al lavoro ci vai in elettrico e al mare in termico

  • @salvatoreliguori2131
    @salvatoreliguori2131 10 месяцев назад

    Non sono daccordo e ti spiego perche' primo io avrei lo stesso problema di ricarica perdendo tempo a trovare una colonnina privandomi dell'auto per almeno 2 ore, secondo le plug in hanno batterie piu' grandi e piu' pesanti, di conseguenza se viaggio in autostrada essendo l'auto piu' pesante consumerei di piu' ruspetto ad una sempluce auto a benzina.

    • @GSMotori
      @GSMotori  10 месяцев назад

      Ciao Salvatore, sapevo benissimo che con questo video ci sarebbero stati tanti non d'accordo, per questo ho programmato una live, martedì ale 21, proprio per discutere di questo argomento in maniera più approfondita, se vorrai e potrai esserci sarebbe cosa gradit

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 10 месяцев назад

      Con le Plug-In non esiste l'andare solo a benzina

  • @Dreamthesame80
    @Dreamthesame80 10 месяцев назад

    A sto punto non è meglio una full Hybrid? Non tutti possono ricaricare a casa

    • @GSMotori
      @GSMotori  10 месяцев назад

      Ciao Marcello, giusta la tua osservazione, ma per capire bene il mio punto di vista dovresti poter vedere la live che farò martedì, purtroppo ho fatto un errore, ho legato molto il video alla diretta che farò per approfondire, ma mi rendo conto che non tutti potranno o vorranno vedere entrambi, è stato un esperimento che non ripeterò, non in questi termini almeno. Chiedo venia

    • @Dreamthesame80
      @Dreamthesame80 10 месяцев назад

      @@GSMotori ma scherzi? Scusa per cosa ... Invece sono curioso di sentire un tuo approfondimento a riguardo invece

  • @mikdignan3776
    @mikdignan3776 10 месяцев назад

    Conosco giusto una decina di persone che prima di avere una bev hanno avuto sia full ibrid che plugin ibrid, beh, dovete spiegarmi come mai oggi hanno tutti delle full Electric e si pentono di non averlo fatto prima.... E intanto assistiamo che quelli fan dei motori puramente termici ancora fanno fatica ad accettare i normali ibridi non alla spina. Io credo che non ci sarà mai un accordo e che le motorizzazioni intermedie proprio per complessità e costi, saranno superate... Chi vorrà andare dopo il 2035 in puro termico dovrà andare ad idrogeno o efuels, il resto come BEv, andranno già a più del 50% di rinnovabili nel mix italiano, oppure anche al 90% nei cumulativi se se la autoproducono in casa la "benzina" per le elettriche. Nuovi business e altri posti di lavoro su reciclo celle e riparazioni delle BEv, altri lavori rimarranno di nicchia, d altronde il mondo va avanti, con o senza il consenso del singolo, bisogna sempre ricordarsela questa piccola cosa. Salutoni a voi tutti.

    • @GSMotori
      @GSMotori  10 месяцев назад +1

      Prima o poi, se vorrai, ci potremmo organizzare per fare una diretta insieme, se la cosa dovesse interessarti vieni a cercarmi su instagram, sempre GS Motori, così possiamo scambiarci qualche messaggio. Grazie

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 10 месяцев назад

      L'E-fuel a meno di tecnologie che lo rendano più economico, oggi non lo è per niente.
      L'idrogeno in una termica, tecnicamente possibile ma trasformerebbe un carburante pulito in emissioni inquinanti.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 месяцев назад +1

      @@cetinocampi4110 ( si ma io conosco bene tutto di questi argomenti, metodi di produzione, trasformazione, trasporto raffinazione e poi sempre in motori con rendimento 30% si metteranno... sono 25 anni che studio e lavoro sul ramo energetico, e che combatto contro i fossili... Devi spiegarlo a chi loda e sono irremovibili sugli endotermici, dicendo che ci sta sempre un altra soluzione rispetto alle Bev, soluzione che ovviamente da 10 anni a sta parte, non arriva mai, invece con le economie di scala almeno nei segmenti medi, già le BEv costano meno delle ICEv... Ma no, non mi dire, ci e' caduto anche il mito dell' elettrico che costa di più... Aspettiamo batterie che fanno 10-80% in 10 minuti, beh 5 anni , siamo già arrivati... Ma poi i km diventeranno 900 e a quel punto ne serviranno 1500... Niente, non si finisce mai, io sapete cosa vi dico, scopriranno a loro spese che hanno per anni bruciato soldi in fossili, in fondo in fondo alla mia famiglia interessa gestire le finanze, per me tutte le altre famiglie italiane possono andare in bancarotta, frega zero... Purtroppo la pazienza non c è più, io di stare a sentire fino al 2035 fuffa a profusione purtroppo non ho assolutamente più voglia, per me ormai è semplice ostinazione e cecità, se studi approfonditamente gli argomenti capisci che l unica ancora di salvezza per un popolo con basse paghe diffuse è non essere più schiavi dei fossili e prodursi l Energia da soli sapendola utilizzare coi dispositivi più efficienti ed efficaci, per tutti gli altri, evviva il petrolio e gas, mi raccomando rimappate smontare EGR FAP e catalizzatori, rifate le camme, aggiungete turbine, tanto il mondo di domani lo lasciate voi non sostenibile per i vostri figli e future generazioni, della benzina riprenderete sempre lo 0%, delle Cell litio e pannelli al silicio già oggi riprendiamo il 90%, tenendo anche conto che non per decenni non dovrete più pagare nessuno, il sole si alimenta da solo, non compro ne idrogeno ne elio ne faccio confinamento magnetico, vado a fusione nucleare, già oggi, chi non vuol capire, semplicemente non lo capirà mai, ed è giusto così, è funzionale al tessuto lavorativo che da 120anni abbiamo creato sopra i fossili dell' era dell' industrializzazione... Deve tutto rimanere come sta perché ci sono interessi diffusi, resistenze grandi, gente che se non impara nuovi lavori andrà a zappare i campi a mano con la paura che un robot possa portargli via l ultimo lavoro della sua "involuzione"... Questa è l Italia, un popolo di assistiti e svogliati abitudinari e che lamentano sempre non facendo nulla per cambiare la propria condizione, è tutto giusto così, è tutto giusto così...)

  • @michelecoletta7470
    @michelecoletta7470 10 месяцев назад

    Camminano tutti con il termico ! Non la ricarica nessuno!

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 10 месяцев назад +2

    ma prova una macchina elettrica, vedrai che te ne innamorerai e smetterai di dire cavolate su RUclips

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 месяцев назад +1

      Niente, lascia stare, non lo sanno che una bev da 300cv posteriore costerebbe loro meno di una golf sia in fase di acquisto che poi nei chilometrici... Vabbè comunque io intanto mi faccio i drift con la trackmode ad energia all' 85% rinnovabile, come soffro con questa elettrificazione....

  • @pierosardi9490
    @pierosardi9490 10 месяцев назад

    Il vero problema è che affrontano il problema in modo ideologico. Non gli importa come ridurre la CO2. Devono imporre l'elettrico. Qualsiasi altra opzione, fosse anche migliore dell'elettrico non viene neppure presa in considerazione. La finalità è quella di ridurre le auto private e i costi/disagi delle auto elettriche sono la soluzione alle loro ecofollie.