Honda Africa Twin 1100 e Bridgestone AX41 AdventureCross: la nostra opinione dopo 18.000km (Eng sub)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Per realizzare i percorsi di Gibraltar Race e Alps Tourist Trophy utilizziamo una Honda CRF1100L Africa Twin equipaggiata con pneumatici Bridgestone AX41 AdventureCross. In questo video vogliamo riportare le nostre dettagliate impressioni confrontandole anche con l'esperienza maturata negli ultimi anni sulla Honda CRF1000L AfricaTwin AdventureSports e con altri pneumatici. Buona visione!
    www.gibraltarra...
    #africatwin #adventurecross

Комментарии • 70

  • @robertogirardi68
    @robertogirardi68 4 года назад

    Gran bel video dove spiega bene le cose fondamentali nel affrontare off road specialmente il disinserimento del antimpennata cosa pericolosissima nelle salite gravose, bravo.

  • @angelolongo5379
    @angelolongo5379 4 года назад +4

    Ho provato sia il 1000 Cc e il 1100Cc e non ho avvertito tutta sta differenza di motore, ho trovato tanta differenza di prezzo, quello si che consistente, mi sono orientato sulla mille, rigorosamente con cambio manuale

    • @Okke-j2n
      @Okke-j2n 2 года назад

      Mmhh quanta invidia..sbaglio? Dai la 1100 è semplicemente migliore. La vecchia 1000 andava meni di un v strom 650 e questi cavallini in più oltre a un telaio e cambio migliore, hanno fatto la salvezza della at. Che poi dove sta la differenza di prezzo. Anzi la prima 1000 costava 14000 e e la std 1100 15000 ma è un altro prodotto

    • @angelolongo5379
      @angelolongo5379 2 года назад

      @@Okke-j2n no perché invidia, è un sentimento che non mi appare, ho solo detto quello che penso, è continuo a pensarlo, sono contento x te se sei soddisfatto del tuo mezzo, goditela hai comprato un gran bel mezzo.

  • @fabiozanin7577
    @fabiozanin7577 3 года назад

    Complimenti per l’esaustiva descrizione!

  • @massimotasselli5529
    @massimotasselli5529 4 года назад

    È la mia preferita anche il modello rhottmans è fantastica
    Grazie X il dettaglio

  • @omez62
    @omez62 3 года назад

    Complimenti bel video, completo e esauriente nei dettagli e consigli per usarla al meglio, visto che a breve sono in procinto ad acquistarla.

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Grazie Stefano. :-)

    • @omez62
      @omez62 3 года назад

      @@TheLamas69MotoRaidExperience non ho ben capito se hai tolto le camera d'aria per i tubeless, e per curiosità che pressioni utilizzi in Off-road grazie.

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад +1

      @@omez62 essendo una moto ufficialmente fornita da Honda non ho potuto apportare modifiche ai cerchi. Ho montato camere d'aria rinforzate (4mm di spessore) ed in off-road utilizzo 1.8 bar all'anteriore e 1.5/1.6 bar al posteriore.

    • @omez62
      @omez62 3 года назад

      @@TheLamas69MotoRaidExperience Grazie per la risposta.

  • @FranzB66
    @FranzB66 Месяц назад

    Buongiorno mi chiamo Francesco e volevo un suo parere lei usa Africa twin ma come moto personale prenderebbe lo stesso l’Africa o vista la una esperienza prenderebbe altro?

  • @pre-filtrohepaitalia3615
    @pre-filtrohepaitalia3615 3 года назад +2

    Bel video, concordo su quasi tutto, forse avrei sottolineato che la meraviglia del dct è la modalità manuale/sequenziale che lo rende analogo ma superiore ad un cambio tradizionale elevando il piacere di guida on e off. Ciao

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Grazie per il commento e per la nota integrativa con cui concordiamo.

    • @pepilene
      @pepilene 2 года назад

      Cambio seguenziale, vuol dire, in parole povere, non passare dal folle tra una marcia e l'altra, e tutte le moto sono così, a partire dalla vespa... 😁😁

  • @vittoriocanali953
    @vittoriocanali953 2 года назад

    Complimenti per il video, che tipo di applicazione GPS utilizzi sullo smartfone?

  • @mcBiker
    @mcBiker 4 года назад +4

    92 minuti di applausi per la "disamina" al minuto 18 sul discorso tubeless ... alla Honda lo capiranno nel 2030 che in una moto da 230 kg le camere d'aria non servono assolutamente a niente.
    Per la felicità di Bartubeless, aggiungo.

  • @alessandropietroni233
    @alessandropietroni233 3 года назад

    mi trovo perfettamente d'accordo su tutto, avendo ed usando l'Africa come te. Migliorerei le barre protezione carena perché veramente poco protettive.

  • @salvatoreliardo
    @salvatoreliardo 3 года назад

    Tra tutti i video su RUclips (Credo di averli visti tutti) che parlano di questa moto, il tuo e tra i migliori, in quanto a dettagli sia del dct che guida in off road. Con la versione 1100 Adventure sport dct il fuoristrada leggero si può fare o bisogna essere dei professionisti? Grazie.

  • @antoniobaiano9826
    @antoniobaiano9826 2 года назад

    Ciao ho una CRF 1100 l cambio manuale volevo sapere se ABS su questa moto e possibile perché io non riesco a eliminarlo del tutto,grazie

  • @fabiobrugnera9537
    @fabiobrugnera9537 3 года назад +1

    Complimenti per il video..veramente dettagliato e concordo su tutte le osservazioni fatte soprattutto sul fatto "no tubless", HONDA dovrebbe almeno dare la possibilità di scegliere al momento dell'acquisto cosa montare. Mi piace anche il sistema di aggancio del cellulare..se potete mi dite di che marca è? Grazie.

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      RAM Mounts modello X-grip. Attenzione che ci sono varie misure in base a quelle del dispositivo o smartphone da fissare

  • @cristianazzolari2901
    @cristianazzolari2901 3 года назад

    Bravo, recensione onesta! Ti dirò che il motivo fondamentale per il mio mancato acquisto, è la potenza del motore, d'accordo che in off i 106 CV sono più che sufficienti, ma per il prezzo dell'avventure sport, la concorrenza offre molto di più! Non ho capito la scelta di Honda del perché non fare un motore più alto di CV, per poi andare ad " imbrigliarlo" con le mappature! Come fa la concorrenza! Non è nemmeno una questione di peso, visto che le concorrenti kg+, kg- ma sono in linea con l'Africa Twin.

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Premetto che non conosco le ragioni alla base delle strategie di Honda, allo stesso tempo non credo che non siano in grado di produrre motori più performanti. Immagino (ma è solo una supposizione) che l'obiettivo sia quello di produrre una moto fatta per durare e per avere meno noi meccaniche ora come fra 20 o 30 anni, come dimostrano le varie Africa Twin RD 03-04-07 che ancora sono in giro. Non è un mistero che le concorrenti più performanti, in alcuni casi abbiano qualche problema di affidabilità. Ripeto questo è solo un pensiero personale.

    • @DerpEye
      @DerpEye 3 года назад

      Un motore meno spinto corrisponde ad un motore piu' affidabile. La concorrenza non e' quasi mai ai livelli di affidabilita' della Honda (anzi, se usciamo dalle Giapponesi, la concorrenza fa abbastanza schifo in quanto ad affidabilita').

    • @cristianazzolari2901
      @cristianazzolari2901 3 года назад

      @@DerpEye non saprei quali problemi di affidabilità possono avere, Lasciando stare le italiane, ma non credo che BMW oppure KTM non siano moto affidabili! Certo, credo che Honda dal punto di vista ciclistico abbia una " marcia in più" , ma come affidabilità di motore le altre non sono da meno!

  • @silviomorosini751
    @silviomorosini751 4 года назад

    Gran bel Video!

  • @MaurizioConfetti
    @MaurizioConfetti 3 года назад

    Bellissimo video. Sono alla seconda crf. 1000 del 2016 e 1100 adv 2020. Rigorosamente dct. Un cambio fantastico in tutte le circostanze. Sono alla 4 honda con dct e non tornerei indietro. Ti posso chiedere che app usi per l'off road? Io suo locus map pro. Grazie

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Ho utilizzato anche io Locus Map in passato. Ora utilizzo OsmAnd. Concordo pienamente e sinceramente sul DCT.

  • @fabrycs
    @fabrycs 3 года назад

    Bravissimo, i tuoi consigli mi hanno dato piu' confidenza, che pressione consiglieresti per off road?

  • @mariogorini5961
    @mariogorini5961 3 года назад

    Salve e' la prima volta che ti seguo volevo chiederti sulle gomme Bridgestone AX 41 come si comportano in condizioni asfalto sterrato e pioggia ....io monto i Pirelli Scorpion Street su GS 1200
    mi sono trovato bene su asfalto sul bagnato abbastanza bene su sterrato leggero con pressione ant. 2.6 post. 2.9 troppo gonfie a mio avviso in off in difficolta sulle pietre mosse e sul fango
    grazie buona giornata Mario Gorini

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад +1

      Le Bridgestone come da "tradizione" per questo brand hanno un'anteriore con grip, stabilità e feeling ineguagliabili. Nel campo delle gomme per uso misto 60/70% off e 40/30% asfalto sono le migliori che abbia provato: su sterrato, pietre asciutte e bagnate, ma anche sul fango (entro certi limiti) offrono direzionalità e confidenza che con altre gomme dello stesso genere non ho mai avuto. La posteriore ha un ottimo grip da nuova, al livello delle migliori nel settore. Una volta consumata, anche molto (e ad onor del vero non ci vuole molto, ma d'altra parte la coperta è corta: o grip o durata), rimane ancora tra le più valide, insieme ad Anlas Capra X.
      Su asfalto anche bagnato (molto bagnato oppure un po' si e un po' no) sono eccezionali non solo tra le gomme tassellate, ma in generale. Anche con temperature elevate (Sardegna in agosto) non ho mai avuto occasione di spaventarmi. Preciso che io ho una guida rapida ma anche molto dolce (pieghe lunghe e rotonde, quindi non ideali per le tassellate), ma anche in situazioni di emergenza non mi hanno mai tradito, nemmeno su bagnato.
      Le Pirelli Scorpion Street sono gomme con percentuali di utilizzo diverse. Ho fatto poche centinaia di chilometri quando le ho trovate come primo equipaggiamento, ma per me l'anteriore ha un profilo ancora troppo arrotondato (stradale) e non essendoci abituato non ho potuto testarle a fondo. Le pressioni che utilizzi mi sembrano un po' elevate, soprattutto se viaggi senza passeggero. A presto

    • @pordodavune296
      @pordodavune296 3 года назад

      @@TheLamas69MotoRaidExperience gran bel video con belle spiegazioni!
      Io come gomme ho tkc 80 ma vorrei provare le ax41 anche io.
      Sai dirmi se le bridgestone adventurecross ax41 sono meglio delle conti tkc80 e michelin anakee wild?

  • @ddvv9
    @ddvv9 3 года назад

    Che tipo di app usi per la navigazione? Sono interessato! Non lo dici nel video... Grazie!

  • @michelelatorre7108
    @michelelatorre7108 3 года назад

    Complimenti x la recensione !!! Che kilometraggio medio avete avuto con queste gomme ? Grazie

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад +1

      Grazie Michele. Utilizzando la gomma posteriore senza particolari riguardi e su fondi diversi con diverse temperature la sostituisco mediamente ogni 3000 km. In realtà la gomma potrebbe farne ancora altri 1000/1500 , ma spesso non sono nella condizione di portarne una di ricambio e quindi la sostituisco prima di ripartire per un nuovo tratto di ricognizione. L'anteriore è performante anche fino a 3 posteriori, quindi diciamo intorno agli 9/10000 km

    • @michelelatorre7108
      @michelelatorre7108 3 года назад

      @@TheLamas69MotoRaidExperience grazie mille

  • @adventureriding.official
    @adventureriding.official 4 года назад

    Adventure Rider!... Ovviamente! 😎

  • @antoninoalberti9133
    @antoninoalberti9133 3 года назад

    Complimenti, anche io ho una Africa 1000 che cambierò per una 1100 al più presto . Molto bella la maglia t-ur , potresti darmi indicazioni dove la di può acquistare ? Grazie

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Ciao Antonio, mi è stata regalata da TUR nello stesso giorno in cui è stata omaggiata anche a Botturi, per questo la porto con orgoglio, anche se le mie capacità non hanno nulla a che vedere con quelle del grande Bottu!

  • @lucamacchi8482
    @lucamacchi8482 4 года назад

    Bellissimo video e bellissime strade! Per curiosità, dove sono state fatte le riprese di questo video?

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  4 года назад +1

      Causa Covid sono state fatte sulle Alpi tra Piemonte e Francia ed in Sardegna occidentale

    • @Alviii__
      @Alviii__ 4 года назад

      Limone Ventimiglia, alta via del sale..strada militare prima guerra mondiale.. per mezzi motorizzati va prenotato.. mi sembra sia sui 15 euro. Mi raccomando di restate fa caldo portati acqua. Ciao.

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  4 года назад

      @@Alviii__ non ci sono riprese effettuate sulla Via del Sale.

    • @Alviii__
      @Alviii__ 4 года назад +1

      @@TheLamas69MotoRaidExperience scusami comunque video bellissimo, anche perché ho la moto uguale uguale.. al minuto 9.09 mi sembrava di si! Sto diventando vecchio!

  • @sbirulino3548
    @sbirulino3548 3 года назад

    Buongiorno,quali sono i limiti minimi di pressione su ruote tubeless e camera d'aria ?

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Non esiste un limite assoluto con la camera d'aria. Dipende dal peso della moto+pilota+bagaglio e dalla carcassa del pneumatico.
      Per le tubeless conviene seguire le indicazioni del produttore degli pneumatici.

  • @wire-wz4jp
    @wire-wz4jp 3 года назад +2

    col dct non è più una moto... come fa a non farti cagare col dtc ?

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  3 года назад

      Ciao, io ho percorso quasi 60000 km con il dct tra le varie versioni, ogni volta migliorate, e lo trovo geniale. Per quanti km lo hai provato? Anche se è di una semplicità immediata, bisogna usarlo un po' per scoprire i pregi ed i pochissimi difetti.

    • @Domenico21
      @Domenico21 2 года назад

      E' il progresso tecnologico non sempre piace a tutti...vorrei farti una domanda lo hai mai provato?

  • @bikeexplorers3348
    @bikeexplorers3348 4 года назад +1

    Io gusto in un mezzo senza marce non ne trovo... Contenti voi...

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  4 года назад

      Il fatto che abbia un cambio a doppia frizione gestito a scelta dall'elettronica o manualmente, non vuole dire che sia un mezzo senza marce.

    • @bikeexplorers3348
      @bikeexplorers3348 4 года назад

      sapete benissimo cosa voglio dire...;-)

    • @TheLamas69MotoRaidExperience
      @TheLamas69MotoRaidExperience  4 года назад

      @@bikeexplorers3348 rispettiamo la tua opinione, come quella di tutti. Dal momento che utilizziamo il cambio DCT da 3 anni, personalmente ne apprezziamo i molti vantaggi. Il gusto ovviamente è soggettivo, per noi ce n'è.

    • @andreasankara
      @andreasankara 3 года назад

      @@TheLamas69MotoRaidExperience Sono un ex possessore di moto sportive ed ignoranti da 200 cv, poi dopo tanti ripensamenti e pregiudizi mi decisi di prendere un' AT DCT 1000 , dopo 2 anni posso dire che il cambio è fantastico per l'uso offroad e lunghi viaggi!!!Non tornerò indietro!

  • @StefanoRavera3D
    @StefanoRavera3D 3 года назад

    bellissima ma col cambio "automatico" non si può vedere..

  • @Kesalsa
    @Kesalsa Год назад

    karoo 4 .

  • @massimotasselli5529
    @massimotasselli5529 4 года назад

    Come 1 o 2 km /L ?????😳

  • @sbirulino3548
    @sbirulino3548 3 года назад

    tutti boni senza un cronometro