Lo squat è un'alzata del powerlifting, dovrebbe semplicemente rimanere li. PL 3 alzate, SL 3 alzate = 6 alzate differenti, e nessun movimento che ostacola la prestazione degli altri esercizi nel proprio sport. Lo so che secca ammetterlo ma se rimuovi (giustamente) lo squat da questo sport hai una disciplina dominata da ex calistenici. L'inserimento dello squat e il suo valore esagerato è una mossa puramente commerciale.
Doveva essere l'alzata per bilanciare.. e invece è diventata la più importante. 😂 infatti sono cambiati nel tempo anche gli atleti che partecipano. È diventato tutto molto powerlifting.
@@PrincipeCalistenicoSe si facesse così, il powerlifting non sarebbe comunque meglio, dal momento che ti permetterebbe di allenare tutto il corpo? Almeno un'alzata per la parte inferiore del corpo ci deve essere per forza, a meno che tu non voglia essere grosso sopra e con le gambe secche 😐
si potrebbero usare dei coefficienti per proporzionare l'impatto delle alzate sul totale... esempio considerare trazione 150% , dip 100% , mu 200% , squat 50% .
Hai detto tutto Andre, ora l’obbiettivo è trovare una soluzione affinché l’apporto del punteggio sia bilanciato, le soluzioni ci sono, vanno provate su carta e in gara e poi proposte anche ad altri paesi ed organizzatori. È un lavoro da fare per il bene di tutti e della disciplina stessa, senza un’ identità non c’è futuro sennò.
Il futuro altrimenti è quello che abbiamo ipotizzato. Ma per ovvi motivi. Identitá è la parola chiave. Altrimenti diventerà una gara per powerlifter forti in squat che imparano il muscleup.
Sarebbe bello aggiungere gli HSPU per bilanciare un po’ la parte upper. Oppure bisognerebbe fare in modo che ogni tot peso si vada a punti, ad esempio: Dip fino a 40kg = 1 punto Dip fino a 60kg = 2 punti Dip fino a 80kg = 3 punti Ecc In questo modo sarebbe tutto bilanciato
Non penso ci sia spazio per aggiungere esercizi. Già 4 sono tanti. Ma un bilanciamento sarebbe buono trovarlo. Mal che vada ci si adatta e chi vuole competere si concentra molto sullo squat e poco sul mu. Come le gare richiedono
Ciao Andrea, concordo con quello che hai detto tuttavia vorrei soffermarmi su un aspetto che passa abbastanza inosservato. Parlando di gesti caratteristici del corpo libero secondo me è assurdo non inserire gli handstand push ups, che sono assieme a trazioni dip e mu fondamentali nel corpo libero. Cosa ne pensi?
La morte è stata proprio ibridare il calistenics con il powerlifting. A me prudono le mani perche oggi sembra che tutti facciano pl solo perche fa figo alzare kg e non perche piace realmente a livello di passione.
Ho un dip e una trazione orridi, MU inesistente, questo lo dico perché ho un amico che si allena da poco più di 1 anno e che è stra forte per il tempo che è passato (80dip 50pull up 10+MU), purtroppo per lui il suo squat è vergognoso, mentre il mio è assurdo, quindi per tipo 10 chili sono sotto al suo total con un alzata che addirittua non so proprio eseguire (MU), quindi si, ci vuole del cambiamento nello sport😅
Ahahha beh si .. lo squat è l'alzata che se uno vuole competere, non puó avere bassa. Ma neanche media. Serve proprio alto lo squat sennó non si va da nessuna parte.
Io toglierei il back squat e metterei lo stacco con quadra bar, eviteresti anche squat rack e spotter ed è un esercizio non presente nel pl. Rimane il fatto di trovare dei parametri per valorizzare le alzate che permettono meno peso.
Inoltre a parere mio non interessando eccessivamente la muscolatura delle gambe lo stacco quadra/trap bar permetterebbe agli atleti di calisthenic e skills di approcciarsi anche verso lo streetlifting senza penalizzare la propria disciplina di origine mettendo massa sugli arti inferiori.
tra tutte le boiate che ho letto nei commenti, questo sarebbe forse è una delle poche modifiche realmente attuabili senza far scappare la gente dallo sport, perchè almeno è semplice da ricordare e da comprendere per gli spettatori delle gare.
Sempre pensato che lo squat non è calisthenics zavorrato. Lo streetlifting deriva dal calisthenics zavorrato lo sappiamo, e lo squat non è mai stato un movimento da calisthenics. Ovvio che chi ha uno squat forte avrà interesse a mantenerlo, ma questo non fa il bene dello “streetlifting”. È inaccettabile che lo squat diventa l’alzata principe dello streetlifting, un’alzata che non c’entra nulla col calisthenics. Un powerlifter forte farebbe podio, e già questo la dice tutta. Fosse per me sarebbe da eliminare, ma se questo fosse troppo drastico allora per lo meno mettere dei coefficienti mostruosi, roba tipo x5 nel MU, x3 trazione, x2 Dip, x1 squat
Lo squat non è calisthenics zavorrato? Stai dicendo che non puoi fare uno squat a peso corporeo? La panca e lo stacco non sono calisthenics, perché a peso corporeo non li puoi fare, ma lo squat invece si!
Proposta che può sembrare stupida, ma mantenendo il senso di avere lo squat come alzata non si potrebbe usare una variante molto piu tecnica come il Front squat (e anche molto piu street previa girata al petto) ? Avremmo comunque un movimento di gambe pesante dall'alto tasso tecnico che andrebbe a diminuire ampiamente i dischi sul bilanciere. Oppure, per limitare total di upper surclassati dall'alzata di lower, mettere un vincolo del tipo: total di upper 200 kg, massimo peso conteggiato nello squat 200 kg
Come sempre analisi molto lucida. La cosa brutta è che in questo video dai anche la soluzione al problema, (ossia dare un punteggio di incidenza di ogni alzata) ma che non so perché ma ho paura che resterà inascoltata. Per curiosità hai già un'idea del coefficiente che si potrebbe dare alle varie alzate?
dare i punteggi alle alzate farebbe scappare ancora di più la gente dallo sport. la soluzione più sensata a parer mio se si vuole diminuire l'impatto dello squat è usare un sistema a punti come nello strongman (i record rimarrebbero comunque sul total)
Io starei sul semplice. Niente MU(esercizio troppo pericoloso zavorrato) Squat x1 Dip x4 Trazioni x4 Così ogni esercizio avrebbe la sua importanza e costringerebbe l'atleta a cercare la completezza che caratterizza lo streetlifting(accosciata,tirata e spinta)
@@AndreaMantelloSe deve essere valorizzato, non significa proprio che non è ugualmente importante? La verità, secondo me, è che è stesso chi ha creato questo sport che non si interessa realmente del suo sviluppo futuro, perché altrimenti eliminerebbe il muscle up e lascerebbe 3 alzate, esattamente come 3 alzate compongono il powerlifting, e non 4. Il muscle up stona da ogni punto di vista: non avvicina le persone allo sport, e non è nemmeno un'alzata di forza. A che serve?
@@DiarioCarnivoro Sono d'accordo con te. Io toglierei il Muscle Up zavorrato per 3 motivi: 1)E' il più traumatico e rischioso 2) È quello che allonta più persone alla disciplina,sia chi non è ancora in grado di farlo sia atleti più maturi che non vogliono rischiare con questo movimento 3) è rindondante... è un secondo movimento di tirata...togliendo il Muscle Up(come in molte gare è stato fatto) si avrebbe una disciplina che racchiude le 3 grandi funzioni del corpo in maniera pulita e lineare:Accosciata,tirata e spinta. E questa completezza è la cosa che lo distingue dal Powerlifting dove manca la funzione di tirata ma dove ci sono due accosciate e una spinta...
@@GINO-MANSUR togliere il muscle up non ha assolutamente senso perchè è uno dei principali gesti caratteristici dell'allenamento a corpo libero, disciplina da cui è nato poi lo streetlifting. Lo squat è un gesto che è stato introdotto di recente per una questione di completezza (visto che ci si lamentava sempre del fatto che i calisthenici non allenavano mai le gambe) ma che ha assolutamente zero coerenza con le fondamenta dell'allenamento del calisthenics. E come ha detto andrea, nel momento in cui il MU diventa marginale a favore di uno squat, allora questo sport diventerebbe solamente una scopiazzatura mal riuscita del PL perdendo la sua identità (data proprio dai suoi movimenti caratteristici di cui solo il MU è rimasto)
@@CristiandAdamo così vediamo partire le ginocchia che è una meraviglia 😂, detto questo anche se il pistol mi fa cagare come esercizio ci starebbe nelle competizioni streetlifting perchè è in effetti un esercizio a corpo libero. però come lo zavorreresti? sulla cintura non puoi perchè i pesi toccherebbero terra, quindi "quell'obbrobrio di bilanciere" tocca averlo comunque a meno che non vuoi farlo con dei manubri 🤣
Sono d'accordo con te Andrea, per me non ha proprio senso lo squat in questa disciplina, che potrebbe tranquillamente camminare con le proprie gambe, senza prendere elementi in prestito da nessuno sport. Inoltre, aggiungerei un movimento come gli hspu zavorrati full rom a muro, che sono facili da parametrare e andrebbero a bilanciare il tutto al meglio...
Da romantico del cali io avrei sostituito lo squat con il classico pistol zavorrato e inserito anche gli hspu full rom a muro ma poi sarebbe ritornato ad essere uno sport più di nicchia, credo sia fatto di proposito per allargare il bacino di utenza andando però a snaturare il senso principale.
Basterebbe togliere lo squat con bilanciere che nn c’entra nulla con il calisthenics, ed inserire i pistols zavorrati che appartengono a questa disciplina ..
C'erano all'inizio ma sono stati sostituiti dallo squat normale.. non è possibile un ritorno al passato. Ormai le 4 alzate dello streetlifting sono queste
Non esiste che portando 1.15kg in un'alzata si possa fare il record del mondo... È una vergogna... Nel pl nessun atleta potrebbe permettersi di portare una panca da 1.25kg e rimanere competitivo... Invece da noi così si fanno i record del mondo... A questo punto avessero almeno la coerenza di togliere il muscle up perché non si può tenere il piede in due scarpe... Se difendi il mantenimento del mu come gesto da gara devi di conseguenza dargli valore, altrimenti lo stai virtualmente togliendo senza però prenderti la responsabilità di toglierlo.
Quindi devo sommare tutti i kg extra che uso negli esercizi e fare lo squat con il totale ottenuto Poi divido tutto per le ripetizioni medie di ogni esercizio e moltiplico per la pause, quindi ottengo un hspsu e capisco che sono un deficente
mettere un front squat invece che un back? difficile che una persona faccia gli stessi kg di un back squat rendendo quindi i kg delle altre alzate più importanti.
@@AndreaMantello ma essendo ancora uno sport in formazione io penserei seriamente a cambiarlo anche per differenziarsi dal powerlifting. Dare più valore al muscle up da una parte è fattibile ma penso toglierebbe un po’ di semplicità allo sport (per lo spettatore)
Io continuerò a ripeterlo...normalizziamo sti benedetti punteggi rispetto al record della competizione o mondiale, così ogni alzata ha lo stesso identico punteggio massimo e si viene puniti per essere troppo indietro con una rispetto alle altre (e se proprio vogliamo essere più equi tra upper e lower si può dare il doppio del punteggio allo squat). Mi sembra una soluzione talmente ovvia che non capisco proprio perchè non venga considerata. In questo modo non bisogna nemmeno sbattere la testa per trovare i coefficienti più imparziali possibili.
non bisogna sbattere la testa? ma capisci quanto non è intuitivo per chi vuole guardare le competizioni. sarebbe come se da oggi a domani nelle gare di powerlifting non si guarda più il total, ma solo ed esclusivamente gli ipf points (che pure la maggior parte degli atleti che gareggia non sa come vengono calcolati). Secondo me per le competizioni il bilanciamento migliore che si possa fare (ed intuitivo per gli spettatori) è fare come nello strongman ad ogni prova vengono assegnati punti in base al posizionamento rispetto agli altri atleti, ma per quanto riguarda i record si continua ad usare il total (anche perchè i migliori atleti sono comunque ben bilanciati tra le alzate)
@@thegamer97HS A me non sembra affatto poco intuitivo, anzi, mi sembra la cosa più naturale in una competizione con piu alzate. Magari sarà un po' più difficile prevedere quanto bisogna alzare per superare un altro atleta durante la gara, ma non mi sembra tutto sto problema, alla fine un atleta dovrebbe puntare semplicemente ad alzare più kg possibili ad ogni alzata secondo me. Poi sicuramente i record per le alzate singole rimangono gli stessi e continueranno ad essere premiati. Tu fai l'esempio del powerlifting, e secondo me pure li andrebbe adottato lo stesso metodo, solo ce né molto meno bisogno perché le alzate sono tutto sommato tutte abbastanza alte e non cambierebbe poi così tanto. Quello che si fa nello strongman invece é praticamente la stessa cosa che ho detto io, ma i coefficienti per ogni alzata sono fissi anziché variabili.
@@H4ze2910 scusami avevo capito una cosa diversa, tu faresti quindi punteggio come nello streetlifting giusto? dove il primo prende 10 punti il secondo 9 ecc a scalare per ogni alzata? su questo allora concordo.
@@thegamer97HS Non proprio, io intendevo un'altra cosa ma poi quello che accade é simile a quello che hai detto tu. Supponiamo il punteggio massimo per ogni alzata sia 10, e facciamo un esempio con 2 atleti, uno fa ad esempio: 80kg di pullup 120kg di dip 20kg di mu 200kg squat Mentre l'altro: 60kg di pullup 90kg di dip 10kg di mu 300kg di squat Il totale di kg é 420kg per il primo e 460kg per il secondo che quindi vincerebbe secondo le attuali regole, visto che ha uno squat pesantissimo anche se il resto é indietro, mentre se normalizziamo le alzate abbiamo per il primo Pullup: 10 * 80 / 80 = 10 pt Dip: 10 * 120 / 120 = 10 pt Mu: 10 * 20 / 20 = 10 pt Squat: 10 * 200 / 300 = 6.6 pt Totale 36.6 pt Mentre per il secondo Pullup: 10 * 60 / 80 = 7.5 pt Dip: 10 * 90 / 120 = 7.5 pt Mu: 10 * 10 / 20 = 5 pt Squat: 10 * 300 / 300 = 10 pt Totale 30 pt Quindi il secondo atleta perderebbe perché ha tutte le altre alzate indietro rispetto allo squat
È sbagliato paragonare le alzate tra di loro, bisognerebbe piuttosto ipotizzare un confronto tra piu atleti su tutte le alzate Una volta portato ad alto livello nello squat non ci sarebbero piu di 30 kg circa di differenza tra il primo e l ultimo di una categoria. Se ce ne fossero tanti di più il problema starebbe nell altleta che ha indietro lo squat e per me sarebbe piu scandaloso che con qualche coefficiente riuscirebbe a vincere ugualmente. Allenare solo lo squat non farebbe diventare un atleta competitivo perchè prima o poi tutti avranno alti numeri nello squat e vincerà comunque il più completo Ovviamente ci sara una preponderanza verso ateti portati in dip e squat ma non sarà un divario eccessivo ma piuttosto sarà simile al vantaggio che hanno gli stacchisti nel pl
Fosse per me toglierei il back squat e introdurrei l'hip belt squat( squat zavorrato alla vita come gli altri 3 esercizi). In questo modo chi è forte di squat farà sempre di più di chi non lo è,ma alzando la metà. Esempio : soggetto A alza 180kg back - 90kg hbs Soggetto B alza 250kg back - 125 hbs Differenza. 70kg back - 35kg hbs
Diciamo che ormai lo squat fa parte dello streetlifting a tutti gli effetti. Anche se è insindacabile che sia un movimento di un'altra disciplina. Sputato uguale.. Ma adesso la soluzione è trovare il modo per bilanciare davvero le cose.
@@AndreaMantelloil fatto che lo squat sia un esercizio che si fa nel pl non significa che non c'entri nulla con lo sl. Alla fine, lo sl è una disciplina basata sull'1RM degli esercizi base del calisthenics e lo squat ne fa tecnicamente parte. Poi, gira che ti rigira, se vuoi fare un squat 1RM fatto bene, il più sicuro e "comodo" possibile, la scelta ricade per forza sul back squat con rack e bilanciere, tutte le altre varianti (front, belt, pistol zavorrato etc) sono tutte in qualche modo più scomode, pericolose e complicate
@@chuckiebenze9548 certo ma infatti non c'è neanche la ben che minima idea di togliere o sostituire lo squat. Il discorso verte sulla possibilitá o meno di bilanciare le alzate dando valore anche ai movimenti principali dello streetlifting 💪🏻 quelli per cui è nata la disciplina.
Mi dispiace dirlo ma lo squat è stato messo per motivi di marketing. Senza lo squat gli atleti avrebbero gambe più piccole e questo per la mentalità media delle persone non va bene., dopotutto rimane comunque un esercizio che non c'entra con il cali. Perfavore smettetela di dire che lo squat è del "pl" perché non lo è
Io dalla sw 2023 alla sw 2024 avró allenato il mu una decina di volte in totale. In un anno 😂 tanto non avrebbe mica senso distruggersi per portare 2,5kg in più.
Propongo un gioco a tutti. Supponiamo, per semplicità, che lo sport preveda solo due alzate: squat e MU. Mi scrivete le performance di 3 atleti immaginari A, B, C. Esempio: A: MU = 20 kg, Squat = 200 kg; B: MU = 5 kg, Squat = 300 kg; C: MU = 45 kg, Squat = 180 kg. Io vi fornisco la classifica con punteggi tra i tre, e voi mi dite se la ritenete equa.
@@AndreaMantello sì, io stavo proponendo un modo alternativo per stabilire i punteggi. Ma per farlo in modo equo (per costruzione) bisognerebbe abbandonare la matematica di terza elementare (moltiplicatori) e abbracciare quella di seconda media (proporzioni). Il fatto è che, perdonami la provocazione, ho appurato in più di una situazione che la comunità dello street lifting non è pronta per questa transizione.
@@trueengineering1926 figurati non è una provocazione, ma un dato oggettivo. Lunedì ci sarà la live sul canale di Calisthenics brain.. ti invito ad unirti alla discussione. C'è bisogno di commenti intelligenti. Per sollevare appunto proposte intelligenti.
Il ragionamento é matematico. Gesti diversi in cui i kg alzati hanno un valore diverso non possono avere lo stesso valore. Se prendiamo il Mu in cui fare 50 kg é al top mondiale possiamo paragonarlo a 250 kg di squat quindi dovremmo fare x5. Fare i Total significa ammettere in linea teorica indiretta che 1kg di squat vale quanto 1kg di trazione, dip e mu ma questo nella realtà non esiste. Quindi l unica soluzione é dare ad ogni esercizio il valore che ha. Magari si può discutere tra i valori precisi ma il mu deve essere almeno x4, il dip almeno X1,5 e la trazione X2. Facendo così vincerà comunque il più completo ma almeno non ci saranno squilibri tra gli esercizi. Per come é impostato ora si sta praticamente dicendo che alcuni esercizi sono più importanti di altri ed é matematico, sfido qualcosa a dire il contrario matematicamente. E a questo punto andrebbe cambiato anche il Total nel PL pensandoci perché 1kg di stacco non ha lo stesso valore di 1kg sulla panca e questo é ovvio e palese.
Diciamo che nel powerlifting predomina la componente gambe. È la panca puó essere l'ago della bilancia in alcuni casi. Perchè comunque si fanno un pó di kg. Ma se vai a rapportare 25kg di muscleup con 250kg di squat.. molti hanno questa ripartizione più o meno. Beh ti accorgi che perdere tempo ad allenare il muscleup non ha senso se non per una soddisfazione personale 😂
Bah io non sono d'accordo sulla questione "esercizi diversi in cui kg hanno un valore diverso".... Ogni esercizio è un determinato movimento in cui sono coinvolti determinati muscoli è ovvio che i kg di una trazione (dove si solleva anche il proprio peso corporeo) non saranno mai i kg sollevati in uno squat. I muscoli coinvolti sono diversi, il movimento è diverso ecc... Ma i 200 kg di squat sono 200 kg per tutti Così come 30 kg di mu sono 30 kg per tutti Il movimento bene o male quello è, e ci sono degli standard da gara da rispettare. Quindi non capisco perché per compensare il fatto che in un esercizio si sollevano più chili debbano esistere questi moltiplicatori (così sarebbe falsare la competizione) Tra le altre cose, se una gara è su 4 alzate e sei una bestia nelle 3 dell'upper body ma sei scarso di gambe e non sei competitivo... Se il tuo obiettivo è vincere, ca**i tuoi, allenati e prova a migliorare i tuoi punti deboli. Magari può sembrare ingiusto che un atleta con uno squat molto alto ma nelle altre alzate è scarso si piazza meglio di chi è esattamente l'opposto... ma è una gara, ognuno usa i propri mezzi per cercare di vincere.... C'è un regolamento, e se per te non è congeniale non partecipi. Brutto?? Certamente. Ma è equo. E questo non implica il dare più o meno importanza ad un esercizio, sia in ottica gara che allenamento. Perché su due atleti a parità di squat, la differenza la fanno proprio le altre 3 alzate.... Chi invece si piazza peggio perché ha uno squat molto carente, che migliori in quello, in modo tale da arrivare al livello degli altri, così che essendo più forte nelle altre alzate abbia un totale migliore.... Il resto so scuse
@@francescopiogasparre9534 infatti la mia soluzione è che smetto di gareggiare e mi alleno ancora meglio su muscleup - pullup e dip. Per me stesso e per superare i miei record 💪🏻
@@francescopiogasparre9534scusa ma non riesco proprio a capire il tuo ragionamento. Dici che c’è un regolamento e se non ti va bene non partecipi . Però quel regolamento è stato deciso da qualcuno, é arbitrario può essere modificato quando si vuole , non è una legge scritta . Il punto è proprio in che direzione si vuole far andare lo streetlifting in base agli esercizi che vanno allenati . Se lo squat è molto più facile da allenare e conta molto di più in un total rispetto al MU inevitabilmente si allenerà di più, é matematica . Se si decide che nelle gare si vuole vedere squat altissimi rispetto ai muscle up altissimi allora si mantiene il total . Se invece si decide che si vuole un atleta completo su tutte le alzate si mette un coefficiente e via . Bisogna solo decidere da che parte stare
@@frnk___ ma tu credi che a chi organizzi una gara interessi seriamente in che direzione si vuole far andare lo sport?🤣 Certo Andrea ci prova a mandare un messaggio, per fare smuovere le cose, ma la realtà la sappiamo tutti... Perciò dico, prima di iscriversi ad una gara, uno legge il regolamento, vede come la gara è strutturata e sceglie di conseguenza. Potremmo mettere il punto su altre questioni già sollevate da Andrea come il numero di partecipanti e la diffusione della disciplina... Credete seriamente che chi organizzi le gare si ponga il problema "in che direzione stiamo andando se nelle gare di SL inseriamo lo squat", quando è proprio questa alzata, nella quale si migliora più rapidamente, che porta sempre più gente a partecipare e quindi porta a chi organizza la gara più soldi e aiuta la diffusione della disciplina? È ovvio che chi partecipava a queste gare prima dell'introduzione dello squat e non ha mai avuto interesse nell'allenarlo è "costretto" ad abbandonare queste competizioni perché lo squat ha portato ad un vero e proprio capovolgimento della situazione... Ma per quelle utenze che si perdono, ce ne sono il doppio che se ne acquistano.... Ed anche a costo di cambiare il senso (o la direzione) ad una disciplina, se la cosa funziona, la si fa. E funziona. Altrimenti così come l'hanno inserito lo avrebbero già tolto.
Al posto dello squat dovrebbe esserci qualcosa di più tecnico... di più calisthenico... Perché non mettere un Oneleg? Uno per ogni gamba. È sicuramente un gesto più calisthenico, anche se più pericoloso e a lungo andare probabilmente più logorante. Io non seguo più nulla di questo sport a livello competitivo. La scena competitiva del calisthenics è a mio parere uno scempio... un fallimento. Sotto ogni categoria, sotto ogni punto di vista. Le gare, i regolamenti, sono organizzate nel modo più sbagliato...🤷♂️
Il voler per forza inserire un esercizio di gambe in questa disciplina ha portato a questo, chi non lo ammette ha vantaggio che rimanga così... Io personalmente come ho già commentato sotto altri video riguardanti questa tematica, sostituirei il back squat con il front squat, che sicuramente abbasserebbe i carichi drasticamente e renderebbe la disciplina più caratteristica, distaccandosi dal PL...
Ovviamente come al solito chi gestisce le gare di cali(che sia skill o street lifting) non capisce un cazzo e crea sempre casini col regolamento...che bello fare calisthenics in Italia dio ***🥰
Come sempre le tue spiegazioni sono semplicemente chiare GRAZIE SPETTACOLARE ANDREA ....😉👍💪💪💪💪💪❤️❤️❤️
Grazie 💪🏻💪🏻💪🏻
Lo squat è un'alzata del powerlifting, dovrebbe semplicemente rimanere li. PL 3 alzate, SL 3 alzate = 6 alzate differenti, e nessun movimento che ostacola la prestazione degli altri esercizi nel proprio sport. Lo so che secca ammetterlo ma se rimuovi (giustamente) lo squat da questo sport hai una disciplina dominata da ex calistenici. L'inserimento dello squat e il suo valore esagerato è una mossa puramente commerciale.
Doveva essere l'alzata per bilanciare.. e invece è diventata la più importante. 😂 infatti sono cambiati nel tempo anche gli atleti che partecipano. È diventato tutto molto powerlifting.
@@AndreaMantello come ti dissi, vedrai che le cose cambieranno. Lo squat non verrà tolto ma verranno reinseriti i coefficienti
@@PrincipeCalistenico qualcosa va fatta altrimenti diventa una gara di squattisti e non si streetlifter
@@PrincipeCalistenicoSe si facesse così, il powerlifting non sarebbe comunque meglio, dal momento che ti permetterebbe di allenare tutto il corpo? Almeno un'alzata per la parte inferiore del corpo ci deve essere per forza, a meno che tu non voglia essere grosso sopra e con le gambe secche 😐
Lo squat ai powerlifter il muscle agli stteetlifter, giusto cosi
Altrimenti è inutile dire che ci piace il tennis quando invece giochiamo a calcio.
😮😂
Semplice occorre lasciare lo Squat al powerlifting e accettare che le competizioni di street lifting coinvolgono soltanto meta corpo
Non penso sia più possibile. Ormai lo squat fa parte dello streetlifting in maniera definitiva
Chiaro e preciso.. Sono d'accordo con te
💪🏻
si potrebbero usare dei coefficienti per proporzionare l'impatto delle alzate sul totale... esempio considerare trazione 150% , dip 100% , mu 200% , squat 50% .
Apriremo un tavolo di confronto analizzando tutte le possibili soluzioni.
Hai detto tutto Andre, ora l’obbiettivo è trovare una soluzione affinché l’apporto del punteggio sia bilanciato, le soluzioni ci sono, vanno provate su carta e in gara e poi proposte anche ad altri paesi ed organizzatori. È un lavoro da fare per il bene di tutti e della disciplina stessa, senza un’ identità non c’è futuro sennò.
Il futuro altrimenti è quello che abbiamo ipotizzato. Ma per ovvi motivi. Identitá è la parola chiave. Altrimenti diventerà una gara per powerlifter forti in squat che imparano il muscleup.
E puntare sui pistol squat? Così facendo ridimensiona le alzate
Non credo sia possibile. C'era agli inizi nelle gare il pistol. Ma è stato sosituito dallo squat proprio perchè sull'1rm diventa parecchio pericoloso.
Forse il problema non é lo squat ma il fatto che si compete con movimenti difficili da caricare.
Sarebbe bello aggiungere gli HSPU per bilanciare un po’ la parte upper.
Oppure bisognerebbe fare in modo che ogni tot peso si vada a punti, ad esempio:
Dip fino a 40kg = 1 punto
Dip fino a 60kg = 2 punti
Dip fino a 80kg = 3 punti
Ecc
In questo modo sarebbe tutto bilanciato
Non penso ci sia spazio per aggiungere esercizi. Già 4 sono tanti. Ma un bilanciamento sarebbe buono trovarlo. Mal che vada ci si adatta e chi vuole competere si concentra molto sullo squat e poco sul mu. Come le gare richiedono
Ciao Andrea, concordo con quello che hai detto tuttavia vorrei soffermarmi su un aspetto che passa abbastanza inosservato. Parlando di gesti caratteristici del corpo libero secondo me è assurdo non inserire gli handstand push ups, che sono assieme a trazioni dip e mu fondamentali nel corpo libero. Cosa ne pensi?
Ormai penso che lo streetlifting sia consolidato sulla scelta degli esercizi. Il problema ora è bilanciare davvero tutto, per non farlo morire
La morte è stata proprio ibridare il calistenics con il powerlifting. A me prudono le mani perche oggi sembra che tutti facciano pl solo perche fa figo alzare kg e non perche piace realmente a livello di passione.
Vabbè molti fanno le cose per moda
Ho un dip e una trazione orridi, MU inesistente, questo lo dico perché ho un amico che si allena da poco più di 1 anno e che è stra forte per il tempo che è passato (80dip 50pull up 10+MU), purtroppo per lui il suo squat è vergognoso, mentre il mio è assurdo, quindi per tipo 10 chili sono sotto al suo total con un alzata che addirittua non so proprio eseguire (MU), quindi si, ci vuole del cambiamento nello sport😅
Ahahha beh si .. lo squat è l'alzata che se uno vuole competere, non puó avere bassa. Ma neanche media. Serve proprio alto lo squat sennó non si va da nessuna parte.
NO ALLO SQUAT… SI AL PISTOL💪🏻
No vabbè lo squat ormai è consolidato come alzata
Io toglierei il back squat e metterei lo stacco con quadra bar, eviteresti anche squat rack e spotter ed è un esercizio non presente nel pl.
Rimane il fatto di trovare dei parametri per valorizzare le alzate che permettono meno peso.
Si c'è da lavorare col regolamento se si vuole in qualche modo bilanciare. Altrimenti rimane così e chi vuole gareggiare si concentra full squat
Inoltre a parere mio non interessando eccessivamente la muscolatura delle gambe lo stacco quadra/trap bar permetterebbe agli atleti di calisthenic e skills di approcciarsi anche verso lo streetlifting senza penalizzare la propria disciplina di origine mettendo massa sugli arti inferiori.
Squat x1, dip x2, trazione x3, mu x4, x5 o x6 da ragionare per il discorso che ci sono 2 alzate di tirata
💪🏻💪🏻
tra tutte le boiate che ho letto nei commenti, questo sarebbe forse è una delle poche modifiche realmente attuabili senza far scappare la gente dallo sport, perchè almeno è semplice da ricordare e da comprendere per gli spettatori delle gare.
sono un powerlifter e sono d'accordo col levare lo squat nello streetlifting
Levarlo no.. bilanciare le alzate almeno un pó non sarebbe male
Sempre pensato che lo squat non è calisthenics zavorrato. Lo streetlifting deriva dal calisthenics zavorrato lo sappiamo, e lo squat non è mai stato un movimento da calisthenics. Ovvio che chi ha uno squat forte avrà interesse a mantenerlo, ma questo non fa il bene dello “streetlifting”. È inaccettabile che lo squat diventa l’alzata principe dello streetlifting, un’alzata che non c’entra nulla col calisthenics. Un powerlifter forte farebbe podio, e già questo la dice tutta. Fosse per me sarebbe da eliminare, ma se questo fosse troppo drastico allora per lo meno mettere dei coefficienti mostruosi, roba tipo x5 nel MU, x3 trazione, x2 Dip, x1 squat
Bisogna trovare una quadra perchè così non si puó vedere.
Lo squat non è calisthenics zavorrato? Stai dicendo che non puoi fare uno squat a peso corporeo? La panca e lo stacco non sono calisthenics, perché a peso corporeo non li puoi fare, ma lo squat invece si!
Bravo Andrea sono d'accordo. Ci vorrebbe un po' di onestà intellettuale!
Non è per tutti. Vince quasi sempre il tornaconto personale.
Proposta che può sembrare stupida, ma mantenendo il senso di avere lo squat come alzata non si potrebbe usare una variante molto piu tecnica come il Front squat (e anche molto piu street previa girata al petto) ? Avremmo comunque un movimento di gambe pesante dall'alto tasso tecnico che andrebbe a diminuire ampiamente i dischi sul bilanciere.
Oppure, per limitare total di upper surclassati dall'alzata di lower, mettere un vincolo del tipo: total di upper 200 kg, massimo peso conteggiato nello squat 200 kg
Non credo ci saranno cambiamenti.. 4 alzate sembra essere la forma definitiva
Come sempre analisi molto lucida. La cosa brutta è che in questo video dai anche la soluzione al problema, (ossia dare un punteggio di incidenza di ogni alzata) ma che non so perché ma ho paura che resterà inascoltata. Per curiosità hai già un'idea del coefficiente che si potrebbe dare alle varie alzate?
Grazie mille! Diciamo che ci sarà una bella discussione generale 💪🏻
dare i punteggi alle alzate farebbe scappare ancora di più la gente dallo sport. la soluzione più sensata a parer mio se si vuole diminuire l'impatto dello squat è usare un sistema a punti come nello strongman (i record rimarrebbero comunque sul total)
Togliere lo squat e metter push up zavorrati o handstand push up.
Non penso ci sia spazio per cambi di esercizi
Io starei sul semplice.
Niente MU(esercizio troppo pericoloso zavorrato)
Squat x1
Dip x4
Trazioni x4
Così ogni esercizio avrebbe la sua importanza e costringerebbe l'atleta a cercare la completezza che caratterizza lo streetlifting(accosciata,tirata e spinta)
Il mu penso rimarrà sempre perchè è l'esercizio scoglio. Peró va valorizzato altrimenti perde senso.
@@AndreaMantelloSe deve essere valorizzato, non significa proprio che non è ugualmente importante? La verità, secondo me, è che è stesso chi ha creato questo sport che non si interessa realmente del suo sviluppo futuro, perché altrimenti eliminerebbe il muscle up e lascerebbe 3 alzate, esattamente come 3 alzate compongono il powerlifting, e non 4. Il muscle up stona da ogni punto di vista: non avvicina le persone allo sport, e non è nemmeno un'alzata di forza. A che serve?
Sono perfettamente d'accordo con squat, dips, trazioni 💪
@@DiarioCarnivoro Sono d'accordo con te.
Io toglierei il Muscle Up zavorrato per 3 motivi:
1)E' il più traumatico e rischioso
2) È quello che allonta più persone alla disciplina,sia chi non è ancora in grado di farlo sia atleti più maturi che non vogliono rischiare con questo movimento
3) è rindondante... è un secondo movimento di tirata...togliendo il Muscle Up(come in molte gare è stato fatto) si avrebbe una disciplina che racchiude le 3 grandi funzioni del corpo in maniera pulita e lineare:Accosciata,tirata e spinta.
E questa completezza è la cosa che lo distingue dal Powerlifting dove manca la funzione di tirata ma dove ci sono due accosciate e una spinta...
@@GINO-MANSUR togliere il muscle up non ha assolutamente senso perchè è uno dei principali gesti caratteristici dell'allenamento a corpo libero, disciplina da cui è nato poi lo streetlifting. Lo squat è un gesto che è stato introdotto di recente per una questione di completezza (visto che ci si lamentava sempre del fatto che i calisthenici non allenavano mai le gambe) ma che ha assolutamente zero coerenza con le fondamenta dell'allenamento del calisthenics. E come ha detto andrea, nel momento in cui il MU diventa marginale a favore di uno squat, allora questo sport diventerebbe solamente una scopiazzatura mal riuscita del PL perdendo la sua identità (data proprio dai suoi movimenti caratteristici di cui solo il MU è rimasto)
RIMANGO CON L’IDEA DI GAGGI, TOGLIERE LO SCHIFO DI SQUAT E INTRODURRE IL MERAVIGLIOSO PISTOL. ESERCIZIO SUPERCARATTERISTICO DEL CORPO LIBERO.🤸🏻♂️
Non accadrá mai una cosa del genere. Ma davvero ti piace il pistol?
@@AndreaMantello certo! Quell’obbrobrio di bilanciere non si puó vedere. No a esercizi da donna come squat e si ai pistols da veri uomini
@@CristiandAdamo così vediamo partire le ginocchia che è una meraviglia 😂, detto questo anche se il pistol mi fa cagare come esercizio ci starebbe nelle competizioni streetlifting perchè è in effetti un esercizio a corpo libero. però come lo zavorreresti? sulla cintura non puoi perchè i pesi toccherebbero terra, quindi "quell'obbrobrio di bilanciere" tocca averlo comunque a meno che non vuoi farlo con dei manubri 🤣
+PISTOLS
-SQUAT
Ahhaha sarebbe un tornare indietro nel tempo alle vecchie competizioni. Non è una cosa che accadrà
Sono d'accordo con te Andrea, per me non ha proprio senso lo squat in questa disciplina, che potrebbe tranquillamente camminare con le proprie gambe, senza prendere elementi in prestito da nessuno sport. Inoltre, aggiungerei un movimento come gli hspu zavorrati full rom a muro, che sono facili da parametrare e andrebbero a bilanciare il tutto al meglio...
Le 4 alzate penso siano ormai consolidate. La chiave consisterà nel trovare un bilanciamento che ora come ora non esiste affatto.
Mettere un coefficiente alle varie alzate non è possibile?
C'era l'anno scorso. Quest'anno è cambiato il regolamento
Sono d'accordo con te Andrea 👍🏽
💪🏻💪🏻
io toglierei lo squat , lo street lifting essendo una branchia del calisthenic deve utilizzare solo la parte superiore
Penso ormai lo squat sia totalmente integrato nelle gare di streetlifting. Vanno solo bilanciate le alzate e lo sport è davvero figo
completamente daccordo 🙋♂️
💪🏻
Da romantico del cali io avrei sostituito lo squat con il classico pistol zavorrato e inserito anche gli hspu full rom a muro ma poi sarebbe ritornato ad essere uno sport più di nicchia, credo sia fatto di proposito per allargare il bacino di utenza andando però a snaturare il senso principale.
Ma ci sta renderlo accessibile, ma senza snaturare le gare rendendole sostanzialmente delle gare di squat
chi non si porta un bel bilanciere olimpionico con 200kg quando si allena per strada
@@BoomerBodyChannel ahahha in bici magari
Basterebbe togliere lo squat con bilanciere che nn c’entra nulla con il calisthenics, ed inserire i pistols zavorrati che appartengono a questa disciplina ..
C'erano all'inizio ma sono stati sostituiti dallo squat normale.. non è possibile un ritorno al passato. Ormai le 4 alzate dello streetlifting sono queste
come venivano zavorrati?
@@thegamer97HS kettlebell
Non esiste che portando 1.15kg in un'alzata si possa fare il record del mondo... È una vergogna... Nel pl nessun atleta potrebbe permettersi di portare una panca da 1.25kg e rimanere competitivo... Invece da noi così si fanno i record del mondo... A questo punto avessero almeno la coerenza di togliere il muscle up perché non si può tenere il piede in due scarpe... Se difendi il mantenimento del mu come gesto da gara devi di conseguenza dargli valore, altrimenti lo stai virtualmente togliendo senza però prenderti la responsabilità di toglierlo.
Se non gli si da valore.. man mano nel tempo nessuno lo allenerá più. Basterá portare un carico minimo. Ma non ha senso 😂
ma cosa stai dicendo? nessuno ha fatto record del mondo portando 1.25kg di mu. siete tutti biased e ossessionati dal mu.
Quindi devo sommare tutti i kg extra che uso negli esercizi e fare lo squat con il totale ottenuto
Poi divido tutto per le ripetizioni medie di ogni esercizio e moltiplico per la pause, quindi ottengo un hspsu e capisco che sono un deficente
Devi iniziare ad allenarti prima di tutto 💪🏻
mettere un front squat invece che un back? difficile che una persona faccia gli stessi kg di un back squat rendendo quindi i kg delle altre alzate più importanti.
Non penso ci sia spazio o modo per cambiare tipologie ed esercizi. L'unica cosa positiva che si potrebbe fare è valorizzare il muscleup
@@AndreaMantello ma essendo ancora uno sport in formazione io penserei seriamente a cambiarlo anche per differenziarsi dal powerlifting. Dare più valore al muscle up da una parte è fattibile ma penso toglierebbe un po’ di semplicità allo sport (per lo spettatore)
Io continuerò a ripeterlo...normalizziamo sti benedetti punteggi rispetto al record della competizione o mondiale, così ogni alzata ha lo stesso identico punteggio massimo e si viene puniti per essere troppo indietro con una rispetto alle altre (e se proprio vogliamo essere più equi tra upper e lower si può dare il doppio del punteggio allo squat). Mi sembra una soluzione talmente ovvia che non capisco proprio perchè non venga considerata.
In questo modo non bisogna nemmeno sbattere la testa per trovare i coefficienti più imparziali possibili.
Vedremo cosa accadrà
non bisogna sbattere la testa? ma capisci quanto non è intuitivo per chi vuole guardare le competizioni. sarebbe come se da oggi a domani nelle gare di powerlifting non si guarda più il total, ma solo ed esclusivamente gli ipf points (che pure la maggior parte degli atleti che gareggia non sa come vengono calcolati). Secondo me per le competizioni il bilanciamento migliore che si possa fare (ed intuitivo per gli spettatori) è fare come nello strongman ad ogni prova vengono assegnati punti in base al posizionamento rispetto agli altri atleti, ma per quanto riguarda i record si continua ad usare il total (anche perchè i migliori atleti sono comunque ben bilanciati tra le alzate)
@@thegamer97HS A me non sembra affatto poco intuitivo, anzi, mi sembra la cosa più naturale in una competizione con piu alzate. Magari sarà un po' più difficile prevedere quanto bisogna alzare per superare un altro atleta durante la gara, ma non mi sembra tutto sto problema, alla fine un atleta dovrebbe puntare semplicemente ad alzare più kg possibili ad ogni alzata secondo me.
Poi sicuramente i record per le alzate singole rimangono gli stessi e continueranno ad essere premiati.
Tu fai l'esempio del powerlifting, e secondo me pure li andrebbe adottato lo stesso metodo, solo ce né molto meno bisogno perché le alzate sono tutto sommato tutte abbastanza alte e non cambierebbe poi così tanto.
Quello che si fa nello strongman invece é praticamente la stessa cosa che ho detto io, ma i coefficienti per ogni alzata sono fissi anziché variabili.
@@H4ze2910 scusami avevo capito una cosa diversa, tu faresti quindi punteggio come nello streetlifting giusto? dove il primo prende 10 punti il secondo 9 ecc a scalare per ogni alzata? su questo allora concordo.
@@thegamer97HS Non proprio, io intendevo un'altra cosa ma poi quello che accade é simile a quello che hai detto tu.
Supponiamo il punteggio massimo per ogni alzata sia 10, e facciamo un esempio con 2 atleti, uno fa ad esempio:
80kg di pullup
120kg di dip
20kg di mu
200kg squat
Mentre l'altro:
60kg di pullup
90kg di dip
10kg di mu
300kg di squat
Il totale di kg é 420kg per il primo e 460kg per il secondo che quindi vincerebbe secondo le attuali regole, visto che ha uno squat pesantissimo anche se il resto é indietro, mentre se normalizziamo le alzate abbiamo per il primo
Pullup: 10 * 80 / 80 = 10 pt
Dip: 10 * 120 / 120 = 10 pt
Mu: 10 * 20 / 20 = 10 pt
Squat: 10 * 200 / 300 = 6.6 pt
Totale 36.6 pt
Mentre per il secondo
Pullup: 10 * 60 / 80 = 7.5 pt
Dip: 10 * 90 / 120 = 7.5 pt
Mu: 10 * 10 / 20 = 5 pt
Squat: 10 * 300 / 300 = 10 pt
Totale 30 pt
Quindi il secondo atleta perderebbe perché ha tutte le altre alzate indietro rispetto allo squat
Altrimenti anche i pistol sarebbero interessanti,giustamente vanno messe anche le gambe.
È sbagliato paragonare le alzate tra di loro, bisognerebbe piuttosto ipotizzare un confronto tra piu atleti su tutte le alzate
Una volta portato ad alto livello nello squat non ci sarebbero piu di 30 kg circa di differenza tra il primo e l ultimo di una categoria. Se ce ne fossero tanti di più il problema starebbe nell altleta che ha indietro lo squat e per me sarebbe piu scandaloso che con qualche coefficiente riuscirebbe a vincere ugualmente.
Allenare solo lo squat non farebbe diventare un atleta competitivo perchè prima o poi tutti avranno alti numeri nello squat e vincerà comunque il più completo
Ovviamente ci sara una preponderanza verso ateti portati in dip e squat ma non sarà un divario eccessivo ma piuttosto sarà simile al vantaggio che hanno gli stacchisti nel pl
💪🏻
Cosa ne pensi del fatto che nessuno porta più il pull in gara? Sono d'accordo con la tua idea
Alcuni lo portano.. ma in generele il chinup è più performante
Fosse per me toglierei il back squat e introdurrei l'hip belt squat( squat zavorrato alla vita come gli altri 3 esercizi).
In questo modo chi è forte di squat farà sempre di più di chi non lo è,ma alzando la metà.
Esempio :
soggetto A alza 180kg back - 90kg hbs
Soggetto B alza 250kg back - 125 hbs
Differenza. 70kg back - 35kg hbs
Inoltre non farei lo stesso esercizio che trovo già in un'altra disciplina
Diciamo che ormai lo squat fa parte dello streetlifting a tutti gli effetti. Anche se è insindacabile che sia un movimento di un'altra disciplina. Sputato uguale..
Ma adesso la soluzione è trovare il modo per bilanciare davvero le cose.
@@AndreaMantelloil fatto che lo squat sia un esercizio che si fa nel pl non significa che non c'entri nulla con lo sl. Alla fine, lo sl è una disciplina basata sull'1RM degli esercizi base del calisthenics e lo squat ne fa tecnicamente parte. Poi, gira che ti rigira, se vuoi fare un squat 1RM fatto bene, il più sicuro e "comodo" possibile, la scelta ricade per forza sul back squat con rack e bilanciere, tutte le altre varianti (front, belt, pistol zavorrato etc) sono tutte in qualche modo più scomode, pericolose e complicate
@@chuckiebenze9548 certo ma infatti non c'è neanche la ben che minima idea di togliere o sostituire lo squat. Il discorso verte sulla possibilitá o meno di bilanciare le alzate dando valore anche ai movimenti principali dello streetlifting 💪🏻 quelli per cui è nata la disciplina.
questa è una bella idea.
Mizze che pippone stavolta😮 (per quanto assolutamente condivisibile, certo)
Da ste cose si capisce che sto invecchiando 😂
Secondo, stavo sparecchiando e non ero attento. 😢
Sto riflettendo sul perdonarti o meno 😂
E ce lo dici con quelle gambe? 😂 devi dirci come hai fatto a farle crescere così
Ahaha sono deboli peró 😂
E letteralmente di calistenics e street lifting nessuno ne parla piu ormaj tutti pl.
Se ti riferisci a youtube ecc ormai c'è solo powerlifting 😂
Andrea se tu arrivi a 200kg di squat vinci qualsiasi gara completa
Preferisco provare ad arrivare a 90kg di Chinup 💪🏻
Perché non entrambi?
@@filipposergi6870 perchè non penso di potercela fare
@@AndreaMantello secondo me è presto per dirlo
Non mollare💪
Mi dispiace dirlo ma lo squat è stato messo per motivi di marketing.
Senza lo squat gli atleti avrebbero gambe più piccole e questo per la mentalità media delle persone non va bene., dopotutto rimane comunque un esercizio che non c'entra con il cali.
Perfavore smettetela di dire che lo squat è del "pl" perché non lo è
Non hai torto
Vanno messi i coefficienti, allenare muscle up non ha semplicemente senso per uno streetlifter ad oggi
Io dalla sw 2023 alla sw 2024 avró allenato il mu una decina di volte in totale. In un anno 😂 tanto non avrebbe mica senso distruggersi per portare 2,5kg in più.
Propongo un gioco a tutti.
Supponiamo, per semplicità, che lo sport preveda solo due alzate: squat e MU.
Mi scrivete le performance di 3 atleti immaginari A, B, C.
Esempio:
A: MU = 20 kg, Squat = 200 kg;
B: MU = 5 kg, Squat = 300 kg;
C: MU = 45 kg, Squat = 180 kg.
Io vi fornisco la classifica con punteggi tra i tre, e voi mi dite se la ritenete equa.
È palese ormai che il mu è l'alzata che non ha senso allenare
@@AndreaMantello dipende da come vengono attribuiti i punteggi. Non è difficile farlo in modo equo tra le 4 alzate.
@@trueengineering1926 per come sono le cose ora appunto. Alleni il mu solo per soddisfazione personale.
@@AndreaMantello sì, io stavo proponendo un modo alternativo per stabilire i punteggi. Ma per farlo in modo equo (per costruzione) bisognerebbe abbandonare la matematica di terza elementare (moltiplicatori) e abbracciare quella di seconda media (proporzioni). Il fatto è che, perdonami la provocazione, ho appurato in più di una situazione che la comunità dello street lifting non è pronta per questa transizione.
@@trueengineering1926 figurati non è una provocazione, ma un dato oggettivo. Lunedì ci sarà la live sul canale di Calisthenics brain.. ti invito ad unirti alla discussione. C'è bisogno di commenti intelligenti. Per sollevare appunto proposte intelligenti.
Il ragionamento é matematico. Gesti diversi in cui i kg alzati hanno un valore diverso non possono avere lo stesso valore. Se prendiamo il Mu in cui fare 50 kg é al top mondiale possiamo paragonarlo a 250 kg di squat quindi dovremmo fare x5. Fare i Total significa ammettere in linea teorica indiretta che 1kg di squat vale quanto 1kg di trazione, dip e mu ma questo nella realtà non esiste. Quindi l unica soluzione é dare ad ogni esercizio il valore che ha. Magari si può discutere tra i valori precisi ma il mu deve essere almeno x4, il dip almeno X1,5 e la trazione X2. Facendo così vincerà comunque il più completo ma almeno non ci saranno squilibri tra gli esercizi. Per come é impostato ora si sta praticamente dicendo che alcuni esercizi sono più importanti di altri ed é matematico, sfido qualcosa a dire il contrario matematicamente. E a questo punto andrebbe cambiato anche il Total nel PL pensandoci perché 1kg di stacco non ha lo stesso valore di 1kg sulla panca e questo é ovvio e palese.
Diciamo che nel powerlifting predomina la componente gambe. È la panca puó essere l'ago della bilancia in alcuni casi. Perchè comunque si fanno un pó di kg.
Ma se vai a rapportare 25kg di muscleup con 250kg di squat.. molti hanno questa ripartizione più o meno.
Beh ti accorgi che perdere tempo ad allenare il muscleup non ha senso se non per una soddisfazione personale 😂
Bah io non sono d'accordo sulla questione "esercizi diversi in cui kg hanno un valore diverso"....
Ogni esercizio è un determinato movimento in cui sono coinvolti determinati muscoli è ovvio che i kg di una trazione (dove si solleva anche il proprio peso corporeo) non saranno mai i kg sollevati in uno squat. I muscoli coinvolti sono diversi, il movimento è diverso ecc...
Ma i 200 kg di squat sono 200 kg per tutti
Così come 30 kg di mu sono 30 kg per tutti
Il movimento bene o male quello è, e ci sono degli standard da gara da rispettare.
Quindi non capisco perché per compensare il fatto che in un esercizio si sollevano più chili debbano esistere questi moltiplicatori (così sarebbe falsare la competizione)
Tra le altre cose, se una gara è su 4 alzate e sei una bestia nelle 3 dell'upper body ma sei scarso di gambe e non sei competitivo... Se il tuo obiettivo è vincere, ca**i tuoi, allenati e prova a migliorare i tuoi punti deboli.
Magari può sembrare ingiusto che un atleta con uno squat molto alto ma nelle altre alzate è scarso si piazza meglio di chi è esattamente l'opposto...
ma è una gara, ognuno usa i propri mezzi per cercare di vincere.... C'è un regolamento, e se per te non è congeniale non partecipi.
Brutto?? Certamente. Ma è equo. E questo non implica il dare più o meno importanza ad un esercizio, sia in ottica gara che allenamento. Perché su due atleti a parità di squat, la differenza la fanno proprio le altre 3 alzate....
Chi invece si piazza peggio perché ha uno squat molto carente, che migliori in quello, in modo tale da arrivare al livello degli altri, così che essendo più forte nelle altre alzate abbia un totale migliore....
Il resto so scuse
@@francescopiogasparre9534 infatti la mia soluzione è che smetto di gareggiare e mi alleno ancora meglio su muscleup - pullup e dip. Per me stesso e per superare i miei record 💪🏻
@@francescopiogasparre9534scusa ma non riesco proprio a capire il tuo ragionamento. Dici che c’è un regolamento e se non ti va bene non partecipi .
Però quel regolamento è stato deciso da qualcuno, é arbitrario può essere modificato quando si vuole , non è una legge scritta . Il punto è proprio in che direzione si vuole far andare lo streetlifting in base agli esercizi che vanno allenati .
Se lo squat è molto più facile da allenare e conta molto di più in un total rispetto al MU inevitabilmente si allenerà di più, é matematica . Se si decide che nelle gare si vuole vedere squat altissimi rispetto ai muscle up altissimi allora si mantiene il total . Se invece si decide che si vuole un atleta completo su tutte le alzate si mette un coefficiente e via .
Bisogna solo decidere da che parte stare
@@frnk___ ma tu credi che a chi organizzi una gara interessi seriamente in che direzione si vuole far andare lo sport?🤣
Certo Andrea ci prova a mandare un messaggio, per fare smuovere le cose, ma la realtà la sappiamo tutti...
Perciò dico, prima di iscriversi ad una gara, uno legge il regolamento, vede come la gara è strutturata e sceglie di conseguenza.
Potremmo mettere il punto su altre questioni già sollevate da Andrea come il numero di partecipanti e la diffusione della disciplina...
Credete seriamente che chi organizzi le gare si ponga il problema "in che direzione stiamo andando se nelle gare di SL inseriamo lo squat", quando è proprio questa alzata, nella quale si migliora più rapidamente, che porta sempre più gente a partecipare e quindi porta a chi organizza la gara più soldi e aiuta la diffusione della disciplina?
È ovvio che chi partecipava a queste gare prima dell'introduzione dello squat e non ha mai avuto interesse nell'allenarlo è "costretto" ad abbandonare queste competizioni perché lo squat ha portato ad un vero e proprio capovolgimento della situazione... Ma per quelle utenze che si perdono, ce ne sono il doppio che se ne acquistano.... Ed anche a costo di cambiare il senso (o la direzione) ad una disciplina, se la cosa funziona, la si fa.
E funziona. Altrimenti così come l'hanno inserito lo avrebbero già tolto.
Come al solito la rivoluzione mi porterà a nuovi insulti 😂😂😂ruclips.net/video/0kQ26WqapkI/видео.html
Ahahhaa tanto gli insulti ci sono sempre se ci pensi. Qualsiasi cosa fai o dici. Qualcuno che ti dirá che stai sbagliando ci sará sempre.
@@AndreaMantello assolutamente sono sempre pronto 🌋🌋🌋
Al posto dello squat dovrebbe esserci qualcosa di più tecnico... di più calisthenico...
Perché non mettere un Oneleg? Uno per ogni gamba.
È sicuramente un gesto più calisthenico, anche se più pericoloso e a lungo andare probabilmente più logorante.
Io non seguo più nulla di questo sport a livello competitivo.
La scena competitiva del calisthenics è a mio parere uno scempio... un fallimento. Sotto ogni categoria, sotto ogni punto di vista.
Le gare, i regolamenti, sono organizzate nel modo più sbagliato...🤷♂️
cos'è l'Oneleg?
@@thegamer97HS Single-Leg Squat
@@eddie0Fll quindi un pistol?
@@thegamer97HS esatto👍
Il voler per forza inserire un esercizio di gambe in questa disciplina ha portato a questo, chi non lo ammette ha vantaggio che rimanga così... Io personalmente come ho già commentato sotto altri video riguardanti questa tematica, sostituirei il back squat con il front squat, che sicuramente abbasserebbe i carichi drasticamente e renderebbe la disciplina più caratteristica, distaccandosi dal PL...
Penso che ormai le 4 alzate consolidate rimarranno queste
Almeno tu non andare a fare pl perpiacere
No no devo arrivare a 90kg di Chinup 😂
Almeno lì non hanno alzate completamente inutili, che non c'entrano nulla con le altre.. Quasi quasi.. Mi sa che chi va a fare powerlifting fa meglio.
Ovviamente come al solito chi gestisce le gare di cali(che sia skill o street lifting) non capisce un cazzo e crea sempre casini col regolamento...che bello fare calisthenics in Italia dio ***🥰
Purtroppo l'evoluzione di alcune discipline prende delle pieghe che non sempre sono le migliori