Il problema è che anche se siamo nella ragione che facciamo? Voliamo lo stesso?! Poi se fanno una multa va contestata e le pratiche per contestare una multa ammontano a circa 80€, alla fine la spuntano sempre loro. Per questo uso sempre di meno il mio drone e alla prima oppotunità, se trovo la persona interessata, me lo vendo! Perchè mi sono stancato a stare dietro a tutte ste porcate all'italiana.
Bravo! così non fai altro che fare il loro gioco!!. Così, se per esempio, se una qualsiasi altra nazione invade il nostro paese, prendiamo e ce ne scappiamo!. I coglioni ragazzi, bisogna tirar fuori i coglioni!!!... perchè se hai ragione, stai tranquillo, la spunti!!
Non è vero che la debbano “spuntare” sempre loro. Perché se la legge dice chiaramente che una sanzione non ha valore (vedi nota chiarificatrice ENAC) il ricorso è vinto in partenza. E non serve spendere nulla. Basta presentarlo al processo. Io l’ho fatto per una sanzione (immotivata pure quella) relativa al codice stradale e il Prefetto l’ha fatta annullare.
Penso che il primo passo sia far si che d flight sia responsabile di ciò che pubblica ovvero far eliminare quella frase che d flight non si prende responsabilità, anche se in questa affermazione si nasconde un paradosso,sono quelli deputati da enac!! la frase potrebbe dare adito a problemi se qualcuno volesse andare oltre l' alterco verbale con la municipale di turno...ma se posso , non ne verremo mai fuori!! la nostra burocrazia è vergognosa e ancor più chi la amministra .
proprio quello che scrivono...ossia che non si prendono alcuna responsabilità di quello che pubblicano, farebbe vincere qualsiasi ricorso a seguito di contestazione
Il sistema giuridico è oliato in modo tale che scoraggia i ricorsi. Becchi il tutore dell’ordine “giusto” e può: sequestrarti il drone, multarti e addirittura portarti in caserma per comminarti una denuncia. Poco importa se hai tutti i documenti in regola. Cosa te ne fai dopo del ricorso, fammi capire ?!? Chi ti fa passare un brutto quarto d’ora il posto non lo perderà e tu invece dovrai barcamenarti…
Nel frattempo le sequestrano il drone e magari la portano in caserma per denunciarla. Poi pure la multa. Sicuro che dronezine le rimborserà tutto ?!? Se si trova fuori UE e le capita questo?!? Lasci perdere. Si tuteli a priori analizzando in ogni minimo dettaglio la zona di buffer, scelga con cura un punto dove operare con il minimo rischio di essere visto, voli all’alba per meno di 20 minuti e risolverà al 90% il problema.
Buonasera Andrea io sono veneziano e purtroppo la polizia municipale a Venezia, detti “ghebi “, non sono istruiti sulle normative UAS e neppure su ben altro. sparano a vanvera approfittando su normative inesistenti per il caso
io dico che "non sono istruiti" nel vero senso della parola , il ragazzo ha argomentato e mostrato le sue ragioni ..purtroppo rivolgendosi ad agenti refrattari ad ogni ragionamento , ha ben deciso di lasciare perdere
Io abito in provincia di Venezia, conosco alcuni Vigili Urbani e anche guardie Ambientali, di alcuni comuni limitrofi, che hanno seguito il corso per il conseguimento dell'attestato A1/A3 in quanto utilizzano dei droni per il controllo di alcune aree non sempre accessibili da mezzi o da persone a piedi. Quindi basterebbe far fare il "patentino" ai signori in questione e forse comprenderebbero meglio le situazioni.
Bisogna che i poliziotti cambino fornitore, questi idioti, sono oramai andati via di testa, siccome indossano una divisa, gli esonerano di fare una visita psichiatrica, ignoranti al massimo livello, come veneziano , questi episodi gli trovo intollerabili, mi sa che la maggioranza della popolazione, non si è ancora resa conto che siamo in una dittatura
Personalmente ho inviato una PEC al comando di polizia locale, mettendo anche ENAC in copia conoscenza, comunicando loro che prevedo di volare su Murano. Voglio vedere cosa mi rispondono. Nella PEC alla fine ho scritto: "Ribadisco che tale segnalazione non era dovuta stante la normativa vigente, ma poichè sono venuto a conoscenza del fatto che ad alcuni piloti è stato impedito il sorvolo di quella zona, nonostante non sia presente alcun divieto, ho comunque preferito informare Voi ed ENAC." Chi mi conosce sa che sono rompi balle per natura.
Ciao Andrea, hai perfettamente ragione su tutto, solo che se non fai quello che ti dicono ti sequestrano il drone e ti fanno la multa. Per contestare il tutto bisogna andare per via legale e trovare un avvocato che un pò ne capisca di regolamenti UAS. Finché qualcuno non farà valere le leggi imposte da Enac vincendo la causa, non si crea il precedente e quindi i comuni (o parchi) continueranno ad imporre le loro leggi, forti del fatto che l'operatore non andrà mai fino in fondo.
il problema che a costo di portarli in qualunque tribunale... van richiesti i danni, non solo di TUTTE LE SPESE EFFETUATE ma anche del danno di quel giorno specifico, FACENDO PAGARE DAI LORO STIPENDI PERSONALI!!!!!! bisogna finirla con queste tutele che anche davanti ad ARROGANTI errori da mega ignoranti e furbacchioni assai.... in ITALIA....se hai ragione, cmq non ti vengono riconosciute alla fine tutte le spese subite.... ma solo al massimo il danno calcolato al ribasso e fatto pagare alla COLLETIVITA non da loro!!!! vogliono fare i VIGILI...se sbagliano devono pagare...altrimenti...BIDONE E RAMAZZA e cercano anche operatori ecologici!!!
Ciao Andrea, come sempre preciso e chiaro. La questione legislativa su alcune attività per la creazione di contenuti trova la maggior parte degli operatori alla sicurezza (forze dell'ordine in genere) impreparati. In questo caso specifico siamo di fronte ad una situazione di abuso di potere, legato magari non alla volontà individuale di omettere regolamenti e leggi, ma alla mancanza totale di formazione adeguata; che assolve in modo assoluto ogni operatore e pilota di drone, se in regola come nel caso citato, e che rigetta tutta la responsabilità ai soggetti di polizia, che hanno il dovere e il diritto di essere istruiti su ogni norma vigente. Grazie.
Un altro ottimo video, e l'amarezza che il detto "la legge non ammette ignoranza" vale solo per il comune cittadino (mucca da mungere)... Nel mio lavoro il comandante è ritenuto responsabile anche se sta dormendo, quello della polizia municipale e gli scaldasedie del comune, invece, possono permettere che i loro sottoposti ignorino disposizioni di legge così platealmente? Comunque almeno hanno risposto, a Lecce non fanno neanche quello.
Contro l’abuso di potere ci deve essere la disobbedienza. In materia di droni, se ti dicono di non volare ritorni la mattina alle 5, fai quello che devi fare in 15/20 minuti e te ne vai. Punto.
Questo canale è utilissimo e veramente ben fatto, mi ci sono avvicinato perché ero interessato ai droni. Da veneziano in esilio e, soprattutto da ex-operatore di polizia locale (anche se per pochi anni), non sono sorpreso di quel che vedo e leggo qui. Avevo intenzione di acquistare e usare un drone a scopo ludico e per girare qualche breve video (ero pronto a conseguire anche la patente necessaria e sono già registrato a d-flight), ma credo che non lo farò, vedo che si tratta di un percorso troppo pieno di ostacoli e già mi sembra molto meno divertente...
Infatti lascia stare sei in tempo 5 6 anni fa non era così infatti non investiró più nell'acquisto di nuovi droni. L'attuale giocattolo resterà come sovramobile
idem io, da appassionato di fotografia vedo nel drone un evoluzione, la possibilita di un punto di vista diverso dal solito, ma per carità... ci penserò se dovessi trasferirmi all'estero
io sono sempre in regola quando volo ma , ho il terrore delle varie polizie municipali !! , non sanno le regole , non sanno ne anche cosa è il sito di d-flight,quindi faccio dei bliz , arrivo alzo il drone 5-10 minuti max e vado via , se qualcuno nel frattempo chiama la polizia municipale io me ne sono già andato. spero vivamente che le cose cambino perchè mi sento fuori legge anche se sono in regola.
Dovresti farlo con una seconda persona che guida la macchina mentre tu sei ai comandi del drone, cosi non sei rintracciabile essendo in movimento, fai il tuo volo e poi fai andare il drone verso l'auto, vi fermate giusto il tempo di aprire la portiera e prenderlo. Non so se e' fattibile, ma e' un idea che mi e' venuta. Il problema e' il transponder del drone che potrebbero identificarlo.
Per come la vedo io atterrare quando si ha ragione è una scelta sbagliata che fa male alla nostra categoria. Bisognerebbe avere la forza e il coraggio di agire secondo appunto la ragione che possediamo, se ci si sottomette sempre davanti all'ignoranza istituzionale le cose non avranno mai una risonanza tale che permette alla situazione e a queste istituzioni di migliorare.
Penso sia ancora più grave quando queste cose avvengono in comuni dove il personale dovrebbe essere ancora più formato / informato considerando l'importanza e il flusso turistico e l'economia che ci gira attorno. Non è certo il paesino sperduto di 1000 abitanti dove talvolta uno potrebbe trovare delle giustificazioni.
Io pur di Lucca, ho scritto questo su "sei di murano se" Vorrei dare un consiglio a quei due vigili che hanno impedito, in mese fa, ad una persona di volare col drone sopra l'isola di Murano. Imparate i bene le regole. Su D - Flight c'è il permesso di volare ad una altezza di 25 metri, il drone non è un gioco quindi non poteva essere giustificato il divieto di gioco. Siete riusciti a evitare il volo solo perché avete una divisa, e potevate sequestrare il drone, comminare una multa ed obbligare quindi il malcapitato a rivolgersi a un avvocato per fare causa. Io l'avrei sicuramente fatta a voi e al comune strasicuro di vincerla. Comunque la prossima volta se vedete uno che vola su Murano, datemi retta, fate finta di nulla e girate da un'altra parte, ma nel frattempo confrontatevi con l'ENAC, così capirete la leicità del volo, il drone sotto 250 gr che può volare sopra scenari urbani, vedrete che volare per fare riprese magari per un video da pubblicare su RUclips non è un gioco e non crea pericolo per la comunità. Verrò presto a volare su Murano e spero di incontrarvi... ci divertiremo per qualche anno, leggendo le nostre avventure sui maggiori quotidiani, locali e non.
Ci vorrebbe un associazione per farci sentire. Fino a quando questi abusi saranno impuniti continueranno. Anzi saranno adottati da sempre più comuni che non hanno reali motivazioni per richiedere la zona rossa a enac.
anche se lo dice Enac, sono convinti dal regolamento comunale il quale non e' nemmeno compatibile col sorvolo dei droni. non sanno nulla sulla regolamentazione uas. gli fai vedere la mappa dflight "e cos'e'? la situazione richiedera' molto tempo per cambiare.
Sono nato a Venezia, ho vissuto lì per 30 anni... Poi mi sono trasferito in Friuli. Ora mi tocca pagare battelli come turista e pagare la tassa per entrare. Pensate che comune vergognoso. Una volta ero orgoglioso di essere veneziano... Ora non più! Svenduta a cinesi e africani e altre etnie. Una vergogna! Comunque dobbiamo aspettarci che lo stato e i comuni facciano pagare tutto. Purtroppo l'Italia è in caduta libera. La politica sta lavorando per distruggere anche il minimo che gli italiani erano riusciti a mantenere. Tra tasse e burocrazia, le aziende falliscono, acquistate da stranieri che la sfruttano senza pagare le tasse in Italia. Stanno disintegrando l'agricoltura, la sanità e l'istruzione; sempre state fiore all'occhiello. Ora senza tutto ciò non sanno dove andare a prendere i soldi per gli stipendi dei politici e tutto il loro carrozzone. Devono trovare soldi per mandare armi in paesi extra Europa in nome della pace! Che già così stride di suo. Gettano soldi in campagne di prevenzione assurde e malate. Pagano artisti dementi che si presentano in TV... Progetti inconclusi, corruzione, soluzioni inutili, idee che non servono, collaborazioni controproducenti. Per forza poi ci multano perché viaggiamo con droni, perché non rispettiamo i 30 km in strade che per 20 anni si andava a 50... E mi fermo qui! Perché se no butto via altro tempo utile per me. Perché chi è intelligente ha già capito e so che tu mi hai capito, gli altri pecoroni... Se per puro caso sanno leggere... Comunque non capirebbero.
E come se gli avessero detto, più o meno: "dove va in auto?... vado a fare un giro... mi dispiace ma è una cosa ludica e non può circolare...". Io sto dalla parte delle FFOO, ma senza una ragione plausibile non si può limitare la libertà altrui quando quella libera azione gli è concessa da leggi e regolamentidi ogni rango esistente. Gli avessero almeno dato un motivo ragionevole e concreto, ma non mi pare.
la cosa piu assurda che a noi ci chiedono chiedo attestato (patentino) alle forze dell'ordine che vengono a fare controlli, dicono e fanno cose senza sapere neanche le regole base
Ciao Andrea veramente assurdo! C'è ancora tanta ignoranza da parte delle forze dell'Ordine sul campo UAS! Ma il problema è sempre lo stesso! Se ti sanzionano magari ti sequestrano il drone le spese chi le paga? Anche se si è nella ragione sono sempre grattacapi! Comunque sempre in gamba con le tue informazioni! Ciao Piero.
Salve Andrea, grazie per i tuoi video molto esaustivi ed utili. Ma la domanda che ti espongo è la seguente : ma vale ancora la pena studiare e prendere specializzazioni con tutto quello che costano e poi andare incontro a queste pagliacciate burocratiche?
Una divisa data ad un ignorante è sempre cosa pericolosa, se poi l'ignorante è anche laureato, come oggi si pretende quale requisito, all'ignoranza dobbiamo pure sommare l'arroganza. Mai s'è visto che questi "sceriffi" pagassero per la loro prepotenza.
Sono molto solidale con questa persona, anche se a me è andata meglio. Ho volato tre volte a Burano (molto più bella di Murano, a mio parere) nonostante un minaccioso cartello "NO DRONI" piantato da chissà chi vicino al pontile dei vaporetti. In effetti, una striscia dell'isola rientra nella zona rossa di un eliporto di Torcello (molto teorico: mai visti elicotteri da quelle parti), ma la maggior parte dell'isola è zona 25 metri. Se qualche vigile mi avesse fermato avevo pronta la mappa di D-Flight e un corso semplificato di aviazione civile per analfabeti. Chissà... Mi piace credere che se gli fai venire il dubbio di conoscere le regole meglio di loro e che li puoi cacciare nei guai, con un po' di faccia tosta ci si possa anche difendere prima di arrivare agli avvocati.
Ciao Andrea grazie come sempre per il tuo lavoro avrei da farti una domanda , e visto che ho sempre più la paranoia a volare chiedo a te, Ad un certo punto del video fai vedere la mappa di diflight, e dice "All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria open" e ancora "nella zona geografica sono permesse operazioni per UAS della categoria specifica o certificata, questo vuol dire che con un c0 senza patentino posso volare o no?? spero di essermi spiegato grazie in anticipo per la risposta
Ormai questo paese sta diventando sempre piu' una galera ogni giorno che passa. Strangolati dalle tasse, strangolati dal carovita, strangolati da una burocrazia asfissiante.....ormai in Italia stanno vietando sempre piu cose, tra non molto vieteranno pure di uscire di casa....................ah no quello lo hanno gia' fatto. 😅 Se fossi piu' giovane e ne avessi le possibilita', me ne andrei di corsa da questo schifo di paese. Come rimpiango gli anni 70..
Ciao :-) Grazie per i tuoi video. Avrei una domanda. Se non ho capito male, non è mai possibile volare su assembramenti di persone (concerti/eventi etc..). Ho letto sul sito di un'agenzia di marketing l'offerta per video ad EVENTI E CONCERTI CON DRONE, inoltre era presente la dicitura *NOMEAZIANDA* è abilitato con licenza Enac a riprese aeree tramite SAPR. Ti risulta ?
Quanto spero che mi ricapiti una situazione del genere. Grazie al tuo iscritto e grazie a te come sempre per i tuoi preziosi contributi per la comunità
Hai pienamente ragione. Ma mi pare che questo tipo di problematica sia all’ordine del giorno e finché non ci sarà un intervento d’autorità di Enac noi siamo costretti a subire ed andarcene con la coda tra le gambe o, in alternativa, mettere in piedi un gioco di forza con l’autorità del momento rischiando sanzioni immediate e ricorsi a non finire. Dura la vita dell’operatore di droni.
Finalmente qualcuno parla di Venezia. Da abitante dell'isola ho sempre limitato praticamente a zero l'utilizzo del drone che da diverso tempo tra l'altro è stato ancora più limitato nel centro storico. Io ero a conoscenza dello sportello "cinema", ma come hai detto tu nel video, mi sono sempre rifiutato di contattarlo, in quanto mi sembrava un passaggio non necessario visto il regolamento ENAC - EASA e il conseguente utilizzo delle mappe di D-Flight. Purtroppo Venezia è la città dei regolamenti e dei divieti e anche purtroppo dei turisti con UAS annesso indisciplinati che spesso fanno voli abusivi.
@@lallonzo Non facciamo il solito commento generalista per cortesia. Non è che tutti i turisti hanno il drone, l'assicurazione, l'iscrizione a d-flight etc.
@@jacko83 be se iniziano a metterli a 200€ e qualche influencer famoso li pubblicizza, sai che arrembaggio di incompetenti potrebbe arrivare? Una città come Venezia che oramai fa pure pagare l'entrata, mi sembra ovvio si premunisca anche contro quest'evenienza... A me piacerebbe molto girare col drone a Venezia, ma mi rendo conto che è impossibile
Ormai si fanno la legge fatta in casa e non ce più rispetto alcuno... Troppi sceriffi e troppo abuso di potere. Io per esempio per star tranquillo o smesso di volare in paesi e città proprio per non incorrere in queste barzellette. Mi dispiace perchè ci ho speso un po di soldini tra Droni attestati abbonamenti ecc ma preferisco posare tutto è vivere tranquillo.
Benvenuti in Italia, al completamento delle norme europee nel 2024, non solo per aggiornarsi alle normative europee, ma per fare rispettare le regole a tutte quelle persone che volano senza rispettare le regole, a discapito della sicurezza pubblica, gli organi di controllo non hanno la minima competenza!!
Quei vigili urbani sono ridicoli ed hanno commesso un chiaro abuso ma si girano dall’altra parte davanti alle borseggiatrici, anzi, come abbiamo visto recentemente in un servizio in tv le accolgono nei loro uffici
Ciao Andrea e grazie ancora per il tuo impegno costante nel divulgare info e novità riguardo al mondo degli UAS. Io abito vicino a Venezia e ho già creato il mio itinerario di volo in città consultando ovviamente D-Flight....ti farò sapere come è andata😁😉
A me proprio a Murano, nel 2020, vuota dato il Cov, mi hanno fatto una denuncia penale e l'avvocato mi ha pure chiesto 500 euro anche se era gratis, ovviamente che non ho dato. Alla fine ho vinto e mi hanno ridato il drone dopo 2 anni
Mio caro Andrea tu sei senza ombra di dubbio il migliore in assoluto, si vede che credi ciecamente a quel che dici e su questo non ci piove. Purtroppo come ho già scritto più e più volte, basterebbe che quando uno vola in regola con Area, assicurazione, attestato (dove serve) registrazione a D-Flight, ci fosse un ente che ci tutelasse anche a livello legale. Non devo essere io a pagare di tasca mia per farmi le mie ragioni ma un ente come D-Flight/Enac dovrebbe mettere a disposizione i loro avvocati e se poi per qualche motivo dovesse venir fuori che ho torto allora mi prendo le mie responsabilità, ma solo in quel momento. A questo punto mio caro Andrea MA CHI ME LO FA FARE DI VOLARE ANCORA?
il regolamento comunale non fa riferimento allo spazio aereo che non è di sua competenza. In questi casi bisogna scrivere al Prefetto e per conoscenza ad Enac. La Prefettura, è già capitato diverse volte, anche a me personalmente, scrive al Sindaco dopo aver sentito Enac e gli dice che non ha nessuna competenza sullo spazio aereo e lo invita, se lo ritiene opportuno, a presentare richiesta di divieto di sorvolo ad ENAC motivando e documentando la richiesta invitando infine il sindaco a fornire al proprio Comando della Polizia Locale direttive al riguardo come comunicato dal Prefetto.
Ma scusate la mia ignoranza... su D Flight se clicco su Murano mi dice "All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria Open." allora un DJi Mini 4 non potrebbe volare?
Buongiorno a tutti...io sono di Venezia: che sia una città particolare lo sappiamo bene, che vada tutelata siamo tutti d'accordo......ma quando si arriva a situazioni ridicole come quella descritta mi sento molto a disagio come cittadino veneziano. Speriamo che qualcuno che ne ha la responsabilità si renda conto di quale deve essere il corretto comportamento non solo degli ospiti....ma anche di chi deve controllare..........
Io ho fatto dei video in alcuni Comuni,e ho chiesto il Loro permesso ,tramite una mia pec.Hanno voluto sapere se io ero in regola.ed ovvio che sono in regola.Mi hanno dato il loro permesso,me lo sono stampato e portato con me,in caso fossi stato fermato. Ed ho dovuto volare in ore,in cui vi era il minor transito di persone.Questo credo sia l'unico sistema per volare ..tranquilli.Purtroppo anche essendo in Regola,quando siamo con il drone ..veniamo visti come degli spioni.Invece stiamo mostrando le Bellezze della Nostra italia.Grande Andrea!! Bel servizio come sempre👍👍👍
Purtroppo abbiamo tantissime regole e limitazioni rispetto a soli 5 anni indietro e pur rispettando tutte le regole oneri economici compresi non fanno usare nemmeno i droni C0 e o massa al decollo inferiore a 250 grammi, q questo punto il mercato droni è definitivamente morto, Farne volare pure in regola sono solo grane, quindi se non si può volare o i droni non si comprano o non si rispettano nemmeno le regole imposte per poter volare.
Mi domando perchè non si provveda ad istruire correttamente TUTTI GLI ENTI preposto al controllo territoriale (Polizia, Vigili, Carabinieri, ecc...) in modo tale che conoscano anche loro, come già facciamo noi con dedizione per non incorrere in sanzioni. Noi ci preoccupiamo di rispettare rigorosamente e giustamente tutti i regolamenti che sovrintendono a tutte le operazioni che effettuamo e gli Enti preposti al controllo non conoscono NESSUNO dei regolamenti in materia ....ASSURDO !!!
Se gli agenti insistono nel manifestare la loro ignoranza allora a quel punto è giusto chiudere la questione nel minor tempo possibile: prendersi la sanzione e continuare a volare. Successivamente si fa ricorso al prefetto che l’annullerà. Poi tramite social e media si porta in risalto la notizia. Opzione 2: comporre il 112, segnalare ai CC quanto sta accadendo e chiedere un loro parere o intervento (ricordando che tutto rimane registrato).
Ok perfetto secondo te da qualcosa al riguardo? Per i cc lasciamo perdere non intervengono nelle cose importanti (per noi) figuriamoci per il drone quanto gli frega🤦
Avverti gli agenti di polizia locale che, dopo la sanzione e l'eventuale sequestro del drone, ti rechi alla locale stazione dei carabinieri per una denuncia nei loro confronti e al Comune di Venezia. Poi vedi cosa ti rispondono. Il tutto registrando il contradditorio.
No: si presenta la denuncia alla cancelleria penale. Un avviso di garanzia ai vv.uu. comporta agli agenti operanti: spese legali (sono obbligati a incaricare un avvocato); carriera bloccata; sanzioni penali, civili e disciplinari. Mao Tse Tung sentenzio': "colpirne uno per educarne 100". E' anche meglio che i piloti si riuniscano in associazione, e con questa si costituiscano parte civile nell'instaurando procedimento penale. Vedrete che cetrioli alla peperlizia!
Occorre una proposta di legge che instituisce l'obbligo di comunicare ad ENAC le aree di sorvolo vietate pena una sanzione amministrativa di 2000 euro in solido al pubblico ufficiale ed il problema si risolve in un'attimo.
Purtroppo Questa è l'Italia l'Italia prepotente l'Italia di che ha un piccolo potere che vuole assolutamente far valere a torto o a ragione viva l'Italia
Il tuo canale è molto interessante ed istruttivo, complimenti. Questo ultimo video, insieme a tanti altri che hai realizzato, mi ha convinto definitivamente a NON iniziare con i droni (C0) ai quali ero interessato, per la fotografia aerea, di paesaggio, ecc.... Troppi problemi di vario genere e tipo, troppe complicazioni per questa attività. Spiace, ma PERSONALMENTE non ho voglia di complicazioni e grattacapi
@@AndreaPinotti Ho capito perfettamente cosa fai sul tuo canale, ed i miei complimenti ad inizio del msg precedente lo confermano. Li riconfermo tutti, come la mia stima per te e per la tua interessante iniziativa di divulgazione. Ho infatti scritto " PERSONALMENTE ", e riconfermo... non ho voglia di grattacapi... peccato, chissà magari le cose cambieranno.... Buonissima continuazione, continuerò a seguirti. 👍👍
@@AndreaPinottitemo che l'utente abbia ragione. Tutto è fatto per togliere la voglia di avere dei droni! Io stesso sarei interessato, ma come in molti, se devo spendere un sacco di soldi per non poter volare... Non lo faccio. È come comprare un auto che arriva a 300 km ma impongono la velocità max 30... Quindi... A che serve spendere 40000 euro di macchina se poi a piedi arrivo prima?
...a prescindere dal regolamento che conosco molto bene, non vedo il motivo per il quale sia stato vietato il sorvolo a uso ludico. Per riprese cinematografiche si intendono riprese con una line producer che comporta sul campo una troupe. Dovrebbero certamente rivedere, la Film commission e gli enti del comune (uffici e suoi preposti) a rivedere questa circolare e distinguere le cose. Cinematografiche, format TV, docu, imprese o case di produzione è una cosa. Amatoriali è un' altra, e non citare in causa Enac quando non sussistono fonti accreditate dal medesimo ente che né vieta l'utilizzo comunque. Come sempre ottimo lavoro Andrea. ..
ma io non capisco come fanno a sapere se uno vola in zona vietata ? i droni sono controllati via gps ? faccio presente che non ho un drone la mia è una curiosità grazie
Le autorità addette al controllo purtroppo sono disinformate e spesso compiono atti di abuso nei confronti di chi è "effettivamente" in regola. Pertanto sensibilizzerei i Comandanti a predisporre un'attività full immersion della materia UAS in modo da non tirare fuori regole comunali che non hanno nulla a che vedere con il "volo". Grazie Andrea per renderci edotti su quanto accade sul territorio italiano!
il problema e che c'è tanta ignoranza specialmente dai corpi di polizia municipale che non sono addestrati o quantomeno informati. Signori siamo in Italia questo è!
Il comune di Venezia ed il sindaco, unitamente al comandante dei vv.uu. si consiglia fortemente un corso istruttivo presso un centro addestrativo enac.
A questo punto mi sembra di aver capito che nessuno ci tutela anche avendo ragione... Le autorità fanno e dicono che gli pare e piace... Cara D-FLIGHT visto ci chiedi anche soldi vedi di essere più presente e spiagare hai comuni come funziona volare con (il drone) 😅
Grande Andrea e grazie per questi video che informano bene tutti! Resta comunque veramente assurdo che i comuni si inventino regolamenti contro ENAC...
Ciao @AndreaPinotti ottimo video ma perdonami, nelle zone gialle o arancioni esiste si il limite di altezza ma d-fligth dice però che sono vietate le operazioni UAS in categoria Open e quindi anche c0, sbaglio? Se così il tuo abbonato che ha scritto la pec alla polizia non poteva volare. Sono nuovo di droni ma pur cercando mi è sembrato di capire che le operazioni UAS in categoria open siamo noi che voliamo con un c0. Anche il regolamento Enac non specifa sotto quota si può volare con categorie open. Sai indicarmi la parte del regolamento che lo specifica, cosi lo stampo e me lo porto dietro. Grazie mille!
In realtà il regolamento sulle riprese a Venezia viene applicato regolarmente. Che poi sia impossibile fare controlli a tappeto è un'altra storia. Per fare riprese si paga una tariffa diversa a seconda delle zone, e sono mazzate. A me hanno anche chiesto di avere copia delle riprese. Venezia, come anche nel resto del Veneto, c'è grande abbondanza di norme e regolamenti. D'altronde anche solo per entrare in città si paga il balzello. Sul rischio di danneggiare manufatti antichi sono perfettamente d'accordo con quanto dice la polizia locale. Riguardo il fatto del giocare, in molti comuni veneti si vieta ai bambini di giocare a pallone nei luoghi pubblici anche se in totale sicurezza per se stessi o per gli altri.
Io direi che i due agenti hanno applicato quanto sapevano, quindi loro non hanno responsabilità. La colpa è tutta del loro Comando, e del Comune che non ha le idee chiare. Il che è veramente paradossale e assurdo, come dici giustamente tu. Questo è lo specchio di un 'Italietta fai da te, fatta di individui che non hanno capacità, ma sono pieni di arroganza e superficialità. Cosa che purtroppo ogni tanto si fa notare anche a livello internazionale.. E meno male che abbiamo questo strumento dei video (complimenti al tuo canale), per difenderci e denunciare
La verità vera è che con queste motivazioni, ENAC non avrebbe mai rilasciato le autorizzazioni al divieto. Ammesso che a Venezia sappiano che esiste Enac o dFlight!!!
Quello che sta succedendo in Italia per quanto riguarda le autorità le forze dell'ordine oltrepassa l'immaginazione. Questo vuol dire navigare nell'ignoranza, io ho volato in diversi posti d'Europa soprattutto in Germania in Inghilterra. Ho avuto anche molti controlli della polizia in questo ultimo periodo in Germania e si sono dimostrati molto più competenti e compressivi. Per quanto riguarda lo spazio aereo. Grazzie per il video molto interessante ciao alla prossimo video sperando un po piu positvo 🙂🌴🇮🇹👍👍
Sempre peggio sta diventando un problema serio volare specialmente poi chi lo ha fermato......lasciamo stare . Quando scelgo il posto dove fare video con i miei droni oltre a consultare le mappe e controllare il territorio che decido sorvolare mi scelgo anche un punto non in vista proprio x scongiurare eventuali disguidi sia con questi ed altri personaggi.
Molte volte si ha paura delle istituzioni, ma esistono molti modi per contestare un “ordine illegittimo”. Fino a gennaio 2024 c’era il reato di abuso d’ufficio, abrogato… Esiste però sempre la querela nei confronti del “pubblico ufficiale”. Se si è sempre inermi contro persone che non conoscono il loro lavoro o più precisamente “una branca di esso”, questi non impareranno mai. Poi voglio vedere quando devono mettere mano alla tasca se studiano prima le norme o parlano a vanvera. Io assolutamente non mi sarei fermato, anche perché avendo la contravvenzione avrei avuto la prova dell’ignoranza altrui, così invece restano solo chiacchiere. Fabio
La cosa più assurda sono le risposte del vigile quando dichiara che le mappe di d-flight non sono aggiornate e che la norma che si stava violando era difficilmente reperibile perché il sito è incasinato. Che ne sa lui? Non lavora per d-flight o per il sito del comune (abito a Venezia e confermo che il sito è malfatto). Tutto ciò denota la totale ignoranza (nel senso di non sapere) delle FFOO in materia. Spero che chi ha avuto la disavventura vada avanti con una denuncia per abuso d'ufficio per far capire a questi soggetti che non basta solo una divisa per spaventare la gente ma, in epoca dei social, bisogna essere sempre più attenti e preparati.
Non si trattava di Polizia di Stato, ma della famigerata Polizia Municipale di Venezia, ovvero I vigili veneziani, tristemente famosi per la singolare pochezza culturale, accompagnata da un' irritante arroganza. Comandati ormai da decenni da un ponderoso personaggio, più noto per essersi lamentato delle attenzioni rivolte al suo posteriore da un giovane gay, che per le qualità di comando. Purtroppo bisogna solo portare pazienza.
Devo dire invece che i vigili di Vignola in provincia di Modena hanno risposto alla mia pec nel giro di 24 ore: volevo fare delle foto alle facciate del castello, che però è in pieno centro del paese. Quindi, per evitare rogne, ho avvertito alcuni giorni prima dove avrei volato e a che ora, mi hanno risposto semplicemente che non c'era problema :-)
Seppur sia d’accordo con il contenuto del video, penso che abbia ragione la polizia in quanto il regolamento comunale vieta qualsiasi tipo di gioco “come ad esempio quello con una palla” Ciò non significa equiparare un drone a una palla ma l’attività risulta comunque ludica e di conseguenza è vietata visto che può arrecare anche se pur in minima parte un pericolo alle persone o su beni culturali (come ad esempio una caduta del drone che rovina la finestra di una chiesa o di un palazzo storico). Il regolamento non vieta il volo in sé, ma vieta le attività ludiche di qualsiasi tipo e quindi intrinsecamente vieta l’utilizzo del drone a finalità ludiche Ciò non toglie che il signore in questione poteva dire che stava lavorando, ma in questo caso doveva essere in possesso di assicurazione professionale, e tutta una tipologia di documenti che conosciamo bene. Fatta una legge trovato l’’inganno vale anche al contrario a volte…
Esatto caro Andrea, in questo caso i reati che potrebbero essere contestati ai due solerti agenti di polizia locale sono: violenza privata, art.610 cp, ed abuso di potere da parte di pubblici ufficiali o agenti di polizia. Nel caso di abuso gli articoli del cp dipendono dalla fattispecie della violazione. Ricordo che vessare oppure obbligare ripetutamente dei privati cittadini a dei costosi quanto inutili ricorsi amministrativi per delle multe che sono con ogni evidenza illegittime configura certamente uno dei reati sopra menzionati. Le Amministrazioni Locali non possono sostituirsi al potere legislativo ed una volta che una legge è stata promulgata ( vedi le normative ENAC ) questa obbliga anche le amministrazioni comunali ( tutti siamo tenuti al rispetto della legge, ed in particolar modo lo sono anche gli agenti di polizia locale ). La denuncia può essere inoltrata privatamente presso la locale Procura della Repubblica o presso la locale Stazione dei Carabinieri, ma è sempre meglio consigliarsi prima con il proprio avvocato di fiducia.
Bravo Andrea hai detto bene! Vanno denunciati pernil danno che ti arrecano. Metti caso sono in vacanza e non mi posso permettere di tornarci tutti i giorni 😊
Ciao Andrea, grazie mille per l'ottimo video. Magari se vuoi ci sentiamo in privato e ti racconto la mia esperienza con un controllo. Il problema che ho potuto constatare comunque è che spesso e volentieri queste situazioni si verificano perché le stesse forze dell'ordine o le amministrazioni non conoscono i regolamenti easa/enac e spesso agiscono ad intuito perché giustamente non hanno riferimenti. Secondo me, da quello che posso vedere, il problema è a monte dove putroppo non viene predisposta una giusta formazione / informazione per chi poi il regolamento deve farlo rispettare o per chi deve gestire parti del territorio.
Il problema è che anche se siamo nella ragione che facciamo? Voliamo lo stesso?! Poi se fanno una multa va contestata e le pratiche per contestare una multa ammontano a circa 80€, alla fine la spuntano sempre loro. Per questo uso sempre di meno il mio drone e alla prima oppotunità, se trovo la persona interessata, me lo vendo!
Perchè mi sono stancato a stare dietro a tutte ste porcate all'italiana.
Bravo! così non fai altro che fare il loro gioco!!. Così, se per esempio, se una qualsiasi altra nazione invade il nostro paese, prendiamo e ce ne scappiamo!.
I coglioni ragazzi, bisogna tirar fuori i coglioni!!!... perchè se hai ragione, stai tranquillo, la spunti!!
Quando ti si presentano i vigili registri tutto e sporgi denuncia, credo sia semplice
Non è vero che la debbano “spuntare” sempre loro. Perché se la legge dice chiaramente che una sanzione non ha valore (vedi nota chiarificatrice ENAC) il ricorso è vinto in partenza. E non serve spendere nulla. Basta presentarlo al processo. Io l’ho fatto per una sanzione (immotivata pure quella) relativa al codice stradale e il Prefetto l’ha fatta annullare.
@@michelegiorgi8403 credo che molte persone siano convinte che ricorso = avvocato, soldi, mesi, udienze ecc.
@@bernard1975rm esattamente
Penso che il primo passo sia far si che d flight sia responsabile di ciò che pubblica ovvero far eliminare quella frase che d flight non si prende responsabilità, anche se in questa affermazione si nasconde un paradosso,sono quelli deputati da enac!! la frase potrebbe dare adito a problemi se qualcuno volesse andare oltre l' alterco verbale con la municipale di turno...ma se posso , non ne verremo mai fuori!! la nostra burocrazia è vergognosa e ancor più chi la amministra .
Sono d'accordo con te
proprio quello che scrivono...ossia che non si prendono alcuna responsabilità di quello che pubblicano, farebbe vincere qualsiasi ricorso a seguito di contestazione
PAROLE SANTE.
A CHI DOVREMMO AFFIDARCI SE NON A LORO?? È VERGOGNOSO.
PERÒ I SOLDI LI PRENDONO.
d-flight ha delle mappe che fan cagare, totalmente inesatte
Andrea, organizziamo una bella domenica di volo. Tutti a Murano !!! 😄😄😄
Io vengo
Si dai stupendo!
Come disse il buon Terece Hill....." Piatto ricco....mi ci ficco". Se andate mi aggiungo pure io
Io ci sto!
Salgo da BARI per questa cosa 🤙🏻🤙🏻🤙🏻
Occorre fare ricorso e avvalersi di un avvocato, dronezine nella sua assicurazione ha inclusa anche assistenza legale.
anche per queste cose o solo per incidenti?
@@lupotosato anche.
Il sistema giuridico è oliato in modo tale che scoraggia i ricorsi. Becchi il tutore dell’ordine “giusto” e può: sequestrarti il drone, multarti e addirittura portarti in caserma per comminarti una denuncia. Poco importa se hai tutti i documenti in regola. Cosa te ne fai dopo del ricorso, fammi capire ?!? Chi ti fa passare un brutto quarto d’ora il posto non lo perderà e tu invece dovrai barcamenarti…
Nel frattempo le sequestrano il drone e magari la portano in caserma per denunciarla. Poi pure la multa. Sicuro che dronezine le rimborserà tutto ?!? Se si trova fuori UE e le capita questo?!? Lasci perdere. Si tuteli a priori analizzando in ogni minimo dettaglio la zona di buffer, scelga con cura un punto dove operare con il minimo rischio di essere visto, voli all’alba per meno di 20 minuti e risolverà al 90% il problema.
Ma sei serio?
Buonasera Andrea io sono veneziano e purtroppo la polizia municipale a Venezia, detti “ghebi “, non sono istruiti sulle normative UAS e neppure su ben altro. sparano a vanvera approfittando su normative inesistenti per il caso
io dico che "non sono istruiti" nel vero senso della parola , il ragazzo ha argomentato e mostrato le sue ragioni ..purtroppo rivolgendosi ad agenti refrattari ad ogni ragionamento , ha ben deciso di lasciare perdere
Hanno lo sceriffo !
Io abito in provincia di Venezia, conosco alcuni Vigili Urbani e anche guardie Ambientali, di alcuni comuni limitrofi, che hanno seguito il corso per il conseguimento dell'attestato A1/A3 in quanto utilizzano dei droni per il controllo di alcune aree non sempre accessibili da mezzi o da persone a piedi.
Quindi basterebbe far fare il "patentino" ai signori in questione e forse comprenderebbero meglio le situazioni.
Cominciassero a fioccare le denunce contro di loro il comune li farebbe istruire.
Tutori del disordine, altroché!
Bisogna che i poliziotti cambino fornitore, questi idioti, sono oramai andati via di testa, siccome indossano una divisa, gli esonerano di fare una visita psichiatrica, ignoranti al massimo livello, come veneziano , questi episodi gli trovo intollerabili, mi sa che la maggioranza della popolazione, non si è ancora resa conto che siamo in una dittatura
Personalmente ho inviato una PEC al comando di polizia locale, mettendo anche ENAC in copia conoscenza, comunicando loro che prevedo di volare su Murano. Voglio vedere cosa mi rispondono. Nella PEC alla fine ho scritto: "Ribadisco che tale segnalazione non era dovuta stante la normativa vigente, ma poichè sono venuto a conoscenza del fatto che ad alcuni piloti è stato impedito il sorvolo di quella zona, nonostante non sia presente alcun divieto, ho comunque preferito informare Voi ed ENAC." Chi mi conosce sa che sono rompi balle per natura.
Ti hanno risposto alla fine?
Sviluppi?
@@PierSilver silenzio assenso...
@@marasiclaripuoi denunciarli per mancata risposta alla PEC dove se non rispondi sei passibile di multa fino a 5mila€
Ciao Andrea, hai perfettamente ragione su tutto, solo che se non fai quello che ti dicono ti sequestrano il drone e ti fanno la multa.
Per contestare il tutto bisogna andare per via legale e trovare un avvocato che un pò ne capisca di regolamenti UAS.
Finché qualcuno non farà valere le leggi imposte da Enac vincendo la causa, non si crea il precedente e quindi i comuni (o parchi) continueranno ad imporre le loro leggi, forti del fatto che l'operatore non andrà mai fino in fondo.
il problema che a costo di portarli in qualunque tribunale... van richiesti i danni, non solo di TUTTE LE SPESE EFFETUATE ma anche del danno di quel giorno specifico, FACENDO PAGARE DAI LORO STIPENDI PERSONALI!!!!!! bisogna finirla con queste tutele che anche davanti ad ARROGANTI errori da mega ignoranti e furbacchioni assai.... in ITALIA....se hai ragione, cmq non ti vengono riconosciute alla fine tutte le spese subite.... ma solo al massimo il danno calcolato al ribasso e fatto pagare alla COLLETIVITA non da loro!!!! vogliono fare i VIGILI...se sbagliano devono pagare...altrimenti...BIDONE E RAMAZZA e cercano anche operatori ecologici!!!
Ciao Andrea, come sempre preciso e chiaro. La questione legislativa su alcune attività per la creazione di contenuti trova la maggior parte degli operatori alla sicurezza (forze dell'ordine in genere) impreparati. In questo caso specifico siamo di fronte ad una situazione di abuso di potere, legato magari non alla volontà individuale di omettere regolamenti e leggi, ma alla mancanza totale di formazione adeguata; che assolve in modo assoluto ogni operatore e pilota di drone, se in regola come nel caso citato, e che rigetta tutta la responsabilità ai soggetti di polizia, che hanno il dovere e il diritto di essere istruiti su ogni norma vigente. Grazie.
Un altro ottimo video, e l'amarezza che il detto "la legge non ammette ignoranza" vale solo per il comune cittadino (mucca da mungere)... Nel mio lavoro il comandante è ritenuto responsabile anche se sta dormendo, quello della polizia municipale e gli scaldasedie del comune, invece, possono permettere che i loro sottoposti ignorino disposizioni di legge così platealmente? Comunque almeno hanno risposto, a Lecce non fanno neanche quello.
Contro l'abuso di potere c'è poco da fare. Occorrerebbe istituire un'associazione che possa difendere i dronisti dalle varie angherie.
Contro l’abuso di potere ci deve essere la disobbedienza. In materia di droni, se ti dicono di non volare ritorni la mattina alle 5, fai quello che devi fare in 15/20 minuti e te ne vai. Punto.
e purtroppo sembra che vogliano pure abolire il reato di abuso di potere dei pubblici ufficiali
Ci sarebbero i calci in culo contro l'abuso di potere
diritto di ribellione ci vorrebbe .. ma è stato rimosso dalla prima bozza costituzionale prima ancora che venisse redatta ufficialmente
Stiamo andando in uno stato di polizia
Questo canale è utilissimo e veramente ben fatto, mi ci sono avvicinato perché ero interessato ai droni. Da veneziano in esilio e, soprattutto da ex-operatore di polizia locale (anche se per pochi anni), non sono sorpreso di quel che vedo e leggo qui. Avevo intenzione di acquistare e usare un drone a scopo ludico e per girare qualche breve video (ero pronto a conseguire anche la patente necessaria e sono già registrato a d-flight), ma credo che non lo farò, vedo che si tratta di un percorso troppo pieno di ostacoli e già mi sembra molto meno divertente...
Infatti lascia stare sei in tempo 5 6 anni fa non era così infatti non investiró più nell'acquisto di nuovi droni. L'attuale giocattolo resterà come sovramobile
idem io, da appassionato di fotografia vedo nel drone un evoluzione, la possibilita di un punto di vista diverso dal solito, ma per carità... ci penserò se dovessi trasferirmi all'estero
io sono sempre in regola quando volo ma , ho il terrore delle varie polizie municipali !! , non sanno le regole , non sanno ne anche cosa è il sito di d-flight,quindi faccio dei bliz , arrivo alzo il drone 5-10 minuti max e vado via , se qualcuno nel frattempo chiama la polizia municipale io me ne sono già andato. spero vivamente che le cose cambino perchè mi sento fuori legge anche se sono in regola.
Dovresti farlo con una seconda persona che guida la macchina mentre tu sei ai comandi del drone, cosi non sei rintracciabile essendo in movimento, fai il tuo volo e poi fai andare il drone verso l'auto, vi fermate giusto il tempo di aprire la portiera e prenderlo. Non so se e' fattibile, ma e' un idea che mi e' venuta. Il problema e' il transponder del drone che potrebbero identificarlo.
Per come la vedo io atterrare quando si ha ragione è una scelta sbagliata che fa male alla nostra categoria.
Bisognerebbe avere la forza e il coraggio di agire secondo appunto la ragione che possediamo, se ci si sottomette sempre davanti all'ignoranza istituzionale le cose non avranno mai una risonanza tale che permette alla situazione e a queste istituzioni di migliorare.
quindi ti fai arrestare per un drone ?
@@danielformento1458 magari lo facessero, così mi copro d’oro per il resto dei miei giorni.
Penso sia ancora più grave quando queste cose avvengono in comuni dove il personale dovrebbe essere ancora più formato / informato considerando l'importanza e il flusso turistico e l'economia che ci gira attorno. Non è certo il paesino sperduto di 1000 abitanti dove talvolta uno potrebbe trovare delle giustificazioni.
Io pur di Lucca, ho scritto questo su "sei di murano se"
Vorrei dare un consiglio a quei due vigili che hanno impedito, in mese fa, ad una persona di volare col drone sopra l'isola di Murano. Imparate i bene le regole. Su D - Flight c'è il permesso di volare ad una altezza di 25 metri, il drone non è un gioco quindi non poteva essere giustificato il divieto di gioco. Siete riusciti a evitare il volo solo perché avete una divisa, e potevate sequestrare il drone, comminare una multa ed obbligare quindi il malcapitato a rivolgersi a un avvocato per fare causa. Io l'avrei sicuramente fatta a voi e al comune strasicuro di vincerla. Comunque la prossima volta se vedete uno che vola su Murano, datemi retta, fate finta di nulla e girate da un'altra parte, ma nel frattempo confrontatevi con l'ENAC, così capirete la leicità del volo, il drone sotto 250 gr che può volare sopra scenari urbani, vedrete che volare per fare riprese magari per un video da pubblicare su RUclips non è un gioco e non crea pericolo per la comunità. Verrò presto a volare su Murano e spero di incontrarvi... ci divertiremo per qualche anno, leggendo le nostre avventure sui maggiori quotidiani, locali e non.
Vedrai che adesso modificheranno il regolamento comunale inserendo il divieto di volo per i droni🤣🤣🤣
@@DRONIRC ...e farebbero benissimo! Zona rossa su tutto il veneziano. Poi si vola lo stesso dove e quando ci pare.
Ci vorrebbe un associazione per farci sentire.
Fino a quando questi abusi saranno impuniti continueranno.
Anzi saranno adottati da sempre più comuni che non hanno reali motivazioni per richiedere la zona rossa a enac.
anche se lo dice Enac, sono convinti dal regolamento comunale il quale non e' nemmeno compatibile col sorvolo dei droni. non sanno nulla sulla regolamentazione uas. gli fai vedere la mappa dflight "e cos'e'? la situazione richiedera' molto tempo per cambiare.
Sono nato a Venezia, ho vissuto lì per 30 anni... Poi mi sono trasferito in Friuli. Ora mi tocca pagare battelli come turista e pagare la tassa per entrare. Pensate che comune vergognoso. Una volta ero orgoglioso di essere veneziano... Ora non più! Svenduta a cinesi e africani e altre etnie. Una vergogna! Comunque dobbiamo aspettarci che lo stato e i comuni facciano pagare tutto. Purtroppo l'Italia è in caduta libera. La politica sta lavorando per distruggere anche il minimo che gli italiani erano riusciti a mantenere. Tra tasse e burocrazia, le aziende falliscono, acquistate da stranieri che la sfruttano senza pagare le tasse in Italia.
Stanno disintegrando l'agricoltura, la sanità e l'istruzione; sempre state fiore all'occhiello.
Ora senza tutto ciò non sanno dove andare a prendere i soldi per gli stipendi dei politici e tutto il loro carrozzone. Devono trovare soldi per mandare armi in paesi extra Europa in nome della pace! Che già così stride di suo.
Gettano soldi in campagne di prevenzione assurde e malate. Pagano artisti dementi che si presentano in TV... Progetti inconclusi, corruzione, soluzioni inutili, idee che non servono, collaborazioni controproducenti. Per forza poi ci multano perché viaggiamo con droni, perché non rispettiamo i 30 km in strade che per 20 anni si andava a 50... E mi fermo qui! Perché se no butto via altro tempo utile per me. Perché chi è intelligente ha già capito e so che tu mi hai capito, gli altri pecoroni... Se per puro caso sanno leggere... Comunque non capirebbero.
Ha sbagliato, si doveva rivolgere alla prima stazione CC, sporgere denuncia.
Per che cosa?
Peggio che andar di notte al buio🤦
Esatto!... è quello che avrei fatto io.
E come se gli avessero detto, più o meno: "dove va in auto?... vado a fare un giro... mi dispiace ma è una cosa ludica e non può circolare...".
Io sto dalla parte delle FFOO, ma senza una ragione plausibile non si può limitare la libertà altrui quando quella libera azione gli è concessa da leggi e regolamentidi ogni rango esistente. Gli avessero almeno dato un motivo ragionevole e concreto, ma non mi pare.
Salve, da neofita sulle mappe dflight a Murano trovo 25 m, ma anche il divieto agli UAS in categoria Open: cosa comporta per gli Open C0?
Anche io mi sto domandando la stessa cosa.
Grazie Andrea tu fai tanto per questa passione!! 🔝
la cosa piu assurda che a noi ci chiedono chiedo attestato (patentino) alle forze dell'ordine che vengono a fare controlli, dicono e fanno cose senza sapere neanche le regole base
Enac perché non interviene? Dovrei farlo io che non ho tempo e risorse per farlo?
Hanno mandato diversi mesi fa una comunicazione ufficiale all’anci
Ciao Andrea veramente assurdo! C'è ancora tanta ignoranza da parte delle forze dell'Ordine sul campo UAS! Ma il problema è sempre lo stesso! Se ti sanzionano magari ti sequestrano il drone le spese chi le paga? Anche se si è nella ragione sono sempre grattacapi! Comunque sempre in gamba con le tue informazioni! Ciao Piero.
Salve Andrea, grazie per i tuoi video molto esaustivi ed utili. Ma la domanda che ti espongo è la seguente : ma vale ancora la pena studiare e prendere specializzazioni con tutto quello che costano e poi andare incontro a queste pagliacciate burocratiche?
Bravo, grazie che ci difendi 👍
Una divisa data ad un ignorante è sempre cosa pericolosa, se poi l'ignorante è anche laureato, come oggi si pretende quale requisito, all'ignoranza dobbiamo pure sommare l'arroganza.
Mai s'è visto che questi "sceriffi" pagassero per la loro prepotenza.
Sono molto solidale con questa persona, anche se a me è andata meglio. Ho volato tre volte a Burano (molto più bella di Murano, a mio parere) nonostante un minaccioso cartello "NO DRONI" piantato da chissà chi vicino al pontile dei vaporetti. In effetti, una striscia dell'isola rientra nella zona rossa di un eliporto di Torcello (molto teorico: mai visti elicotteri da quelle parti), ma la maggior parte dell'isola è zona 25 metri. Se qualche vigile mi avesse fermato avevo pronta la mappa di D-Flight e un corso semplificato di aviazione civile per analfabeti. Chissà... Mi piace credere che se gli fai venire il dubbio di conoscere le regole meglio di loro e che li puoi cacciare nei guai, con un po' di faccia tosta ci si possa anche difendere prima di arrivare agli avvocati.
L'eliporto è su un'isola privata vicinissima a Torcello.
Ciao Andrea grazie come sempre per il tuo lavoro avrei da farti una domanda , e visto che ho sempre più la paranoia a volare chiedo a te, Ad un certo punto del video fai vedere la mappa di diflight, e dice "All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria open" e ancora "nella zona geografica sono permesse operazioni per UAS della categoria specifica o certificata, questo vuol dire che con un c0 senza patentino posso volare o no?? spero di essermi spiegato grazie in anticipo per la risposta
Assurdo, come sono assurdi molti argomenti che avvengono in questo paese.
Ormai questo paese sta diventando sempre piu' una galera ogni giorno che passa. Strangolati dalle tasse, strangolati dal carovita, strangolati da una burocrazia asfissiante.....ormai in Italia stanno vietando sempre piu cose, tra non molto vieteranno pure di uscire di casa....................ah no quello lo hanno gia' fatto. 😅
Se fossi piu' giovane e ne avessi le possibilita', me ne andrei di corsa da questo schifo di paese. Come rimpiango gli anni 70..
Basta questi Ranger Locali che fanno quello che vogliono!
Ciao :-)
Grazie per i tuoi video.
Avrei una domanda. Se non ho capito male, non è mai possibile volare su assembramenti di persone (concerti/eventi etc..). Ho letto sul sito di un'agenzia di marketing l'offerta per video ad EVENTI E CONCERTI CON DRONE, inoltre era presente la dicitura *NOMEAZIANDA* è abilitato con licenza Enac a riprese aeree tramite SAPR.
Ti risulta ?
Abilitata per volare con i droni ok
Su assembramenti credo proprio di no
Ciao Andrea
Ma c'è un documento di enac che dice che i regolamonti comunali non valgono nulla ?
I regolamenti comunali non valgono in merito allo spazio aereo
Il documento lo vedi nel mio video
Quanto spero che mi ricapiti una situazione del genere. Grazie al tuo iscritto e grazie a te come sempre per i tuoi preziosi contributi per la comunità
I vigili doveano portare qualche segnalazione o verbale in caserma per far vedere che almeno fanno qualcosa....per non srmbrare troppo inutili
Sei il nr 1 come sempre. Grazie per questi video.👍
👍 Ciao grazie
Ormai se ne sentono di tutti i tipi. Nom c' è da meravigliarsi di niente.
Hai pienamente ragione. Ma mi pare che questo tipo di problematica sia all’ordine del giorno e finché non ci sarà un intervento d’autorità di Enac noi siamo costretti a subire ed andarcene con la coda tra le gambe o, in alternativa, mettere in piedi un gioco di forza con l’autorità del momento rischiando sanzioni immediate e ricorsi a non finire. Dura la vita dell’operatore di droni.
Finalmente qualcuno parla di Venezia. Da abitante dell'isola ho sempre limitato praticamente a zero l'utilizzo del drone che da diverso tempo tra l'altro è stato ancora più limitato nel centro storico. Io ero a conoscenza dello sportello "cinema", ma come hai detto tu nel video, mi sono sempre rifiutato di contattarlo, in quanto mi sembrava un passaggio non necessario visto il regolamento ENAC - EASA e il conseguente utilizzo delle mappe di D-Flight. Purtroppo Venezia è la città dei regolamenti e dei divieti e anche purtroppo dei turisti con UAS annesso indisciplinati che spesso fanno voli abusivi.
Be immagina se ogni turista portasse un drone cosa succederebbe... In certi posti con questa mole di turismo la vedo dura
@@lallonzo Non facciamo il solito commento generalista per cortesia. Non è che tutti i turisti hanno il drone, l'assicurazione, l'iscrizione a d-flight etc.
@@jacko83 be se iniziano a metterli a 200€ e qualche influencer famoso li pubblicizza, sai che arrembaggio di incompetenti potrebbe arrivare? Una città come Venezia che oramai fa pure pagare l'entrata, mi sembra ovvio si premunisca anche contro quest'evenienza... A me piacerebbe molto girare col drone a Venezia, ma mi rendo conto che è impossibile
Ormai si fanno la legge fatta in casa e non ce più rispetto alcuno... Troppi sceriffi e troppo abuso di potere. Io per esempio per star tranquillo o smesso di volare in paesi e città proprio per non incorrere in queste barzellette.
Mi dispiace perchè ci ho speso un po di soldini tra Droni attestati abbonamenti ecc ma preferisco posare tutto è vivere tranquillo.
Si infatti quasi mi nascondo per non avere rotture di palle 🤦
Benvenuti in Italia, al completamento delle norme europee nel 2024, non solo per aggiornarsi alle normative europee, ma per fare rispettare le regole a tutte quelle persone che volano senza rispettare le regole, a discapito della sicurezza pubblica, gli organi di controllo non hanno la minima competenza!!
Non dovevamo fare le patenti per volare, dovevamo fare il concorso in comune o nei vigili di Venezia 😂 che disastro 🤣
Quei vigili urbani sono ridicoli ed hanno commesso un chiaro abuso ma si girano dall’altra parte davanti alle borseggiatrici, anzi, come abbiamo visto recentemente in un servizio in tv le accolgono nei loro uffici
Ciao Andrea e grazie ancora per il tuo impegno costante nel divulgare info e novità riguardo al mondo degli UAS.
Io abito vicino a Venezia e ho già creato il mio itinerario di volo in città consultando ovviamente D-Flight....ti farò sapere come è andata😁😉
A me proprio a Murano, nel 2020, vuota dato il Cov, mi hanno fatto una denuncia penale e l'avvocato mi ha pure chiesto 500 euro anche se era gratis, ovviamente che non ho dato. Alla fine ho vinto e mi hanno ridato il drone dopo 2 anni
Bravo Andrea 💪💪💪
Mio caro Andrea tu sei senza ombra di dubbio il migliore in assoluto, si vede che credi ciecamente a quel che dici e su questo non ci piove.
Purtroppo come ho già scritto più e più volte, basterebbe che quando uno vola in regola con Area, assicurazione, attestato (dove serve) registrazione a D-Flight, ci fosse un ente che ci tutelasse anche a livello legale.
Non devo essere io a pagare di tasca mia per farmi le mie ragioni ma un ente come D-Flight/Enac dovrebbe mettere a disposizione i loro avvocati e se poi per qualche motivo dovesse venir fuori che ho torto allora mi prendo le mie responsabilità, ma solo in quel momento.
A questo punto mio caro Andrea MA CHI ME LO FA FARE DI VOLARE ANCORA?
Bravo Andrea, ci vediamo a FestivalDrone
il regolamento comunale non fa riferimento allo spazio aereo che non è di sua competenza.
In questi casi bisogna scrivere al Prefetto e per conoscenza ad Enac.
La Prefettura, è già capitato diverse volte, anche a me personalmente, scrive al Sindaco dopo aver sentito Enac e gli dice che non ha nessuna competenza sullo spazio aereo e lo invita, se lo ritiene opportuno, a presentare richiesta di divieto di sorvolo ad ENAC motivando e documentando la richiesta invitando infine il sindaco a fornire al proprio Comando della Polizia Locale direttive al riguardo come comunicato dal Prefetto.
Ma scusate la mia ignoranza... su D Flight se clicco su Murano mi dice "All'interno della zona geografica sono vietate alle operazioni UAS della categoria Open." allora un DJi Mini 4 non potrebbe volare?
si vede anche nel video questo testo
Buongiorno Andrea é possibile fare video con audio da RC dji mini 3pro? Se si quale microfono acquistare?
Buongiorno a tutti...io sono di Venezia: che sia una città particolare lo sappiamo bene, che vada tutelata siamo tutti d'accordo......ma quando si arriva a situazioni ridicole come quella descritta mi sento molto a disagio come cittadino veneziano. Speriamo che qualcuno che ne ha la responsabilità si renda conto di quale deve essere il corretto comportamento non solo degli ospiti....ma anche di chi deve controllare..........
Io ho fatto dei video in alcuni Comuni,e ho chiesto il Loro permesso ,tramite una mia pec.Hanno voluto sapere se io ero in regola.ed ovvio che sono in regola.Mi hanno dato il loro permesso,me lo sono stampato e portato con me,in caso fossi stato fermato. Ed ho dovuto volare in ore,in cui vi era il minor transito di persone.Questo credo sia l'unico sistema per volare ..tranquilli.Purtroppo anche essendo in Regola,quando siamo con il drone ..veniamo visti come degli spioni.Invece stiamo mostrando le Bellezze della Nostra italia.Grande Andrea!! Bel servizio come sempre👍👍👍
Si ma non dovrebbe pasare il messaggio che per volare su un comune ho bisogno del loro permesso quando in realtà sappiamo che non è così.
@@idperry1970 Certo! Sono in accordo. Io l'ho fatto per una mia personale tranquillità :di volare senza problemi.
Bisogna ricordare che esiste l'abuso di potere ai solerti vigili, esattamente come multare per eccesso di velocità in mancanza di cartelli
Purtroppo abbiamo tantissime regole e limitazioni rispetto a soli 5 anni indietro e pur rispettando tutte le regole oneri economici compresi non fanno usare nemmeno i droni C0 e o massa al decollo inferiore a 250 grammi, q questo punto il mercato droni è definitivamente morto, Farne volare pure in regola sono solo grane, quindi se non si può volare o i droni non si comprano o non si rispettano nemmeno le regole imposte per poter volare.
Mi domando perchè non si provveda ad istruire correttamente TUTTI GLI ENTI preposto al controllo territoriale (Polizia, Vigili, Carabinieri, ecc...) in modo tale che conoscano anche loro, come già facciamo noi con dedizione per non incorrere in sanzioni. Noi ci preoccupiamo di rispettare rigorosamente e giustamente tutti i regolamenti che sovrintendono a tutte le operazioni che effettuamo e gli Enti preposti al controllo non conoscono NESSUNO dei regolamenti in materia ....ASSURDO !!!
Se gli agenti insistono nel manifestare la loro ignoranza allora a quel punto è giusto chiudere la questione nel minor tempo possibile: prendersi la sanzione e continuare a volare. Successivamente si fa ricorso al prefetto che l’annullerà. Poi tramite social e media si porta in risalto la notizia. Opzione 2: comporre il 112, segnalare ai CC quanto sta accadendo e chiedere un loro parere o intervento (ricordando che tutto rimane registrato).
Il problema di solito è che i carabinieri sono peggio degli altri...
il problema è che molte volte ti sequestrano pure il drone.
Ok perfetto secondo te da qualcosa al riguardo? Per i cc lasciamo perdere non intervengono nelle cose importanti (per noi) figuriamoci per il drone quanto gli frega🤦
Avverti gli agenti di polizia locale che, dopo la sanzione e l'eventuale sequestro del drone, ti rechi alla locale stazione dei carabinieri per una denuncia nei loro confronti e al Comune di Venezia. Poi vedi cosa ti rispondono. Il tutto registrando il contradditorio.
No: si presenta la denuncia alla cancelleria penale. Un avviso di garanzia ai vv.uu. comporta agli agenti operanti: spese legali (sono obbligati a incaricare un avvocato); carriera bloccata; sanzioni penali, civili e disciplinari.
Mao Tse Tung sentenzio': "colpirne uno per educarne 100".
E' anche meglio che i piloti si riuniscano in associazione, e con questa si costituiscano parte civile nell'instaurando procedimento penale.
Vedrete che cetrioli alla peperlizia!
Questo credo sia un abuso d'atti d'ufficio o abbuso di potere, perché non ha denunciato la polizia??, bisogna denunciare questi abusi di potere
Sono d’accodo. Però bisogna avere testimoni.
@@Fabio-hn3vq registrare tutto con il cellulare o altro, non è violazione della privacy, e solo a tutela legale
@@gianixg1081io sono stato aggredito anche con il video e successo sai cosa ? Niente 😂 io non ho 10k per un avvocato loro non fanno niente
Occorre una proposta di legge che instituisce l'obbligo di comunicare ad ENAC le aree di sorvolo vietate pena una sanzione amministrativa di 2000 euro in solido al pubblico ufficiale ed il problema si risolve in un'attimo.
Purtroppo Questa è l'Italia l'Italia prepotente l'Italia di che ha un piccolo potere che vuole assolutamente far valere a torto o a ragione viva l'Italia
Si dovrebbero vergognare, una pubblica istituzione ! Polizia Locale, Vergogna!
Il tuo canale è molto interessante ed istruttivo, complimenti. Questo ultimo video, insieme a tanti altri che hai realizzato, mi ha convinto definitivamente a NON iniziare con i droni (C0) ai quali ero interessato, per la fotografia aerea, di paesaggio, ecc.... Troppi problemi di vario genere e tipo, troppe complicazioni per questa attività. Spiace, ma PERSONALMENTE non ho voglia di complicazioni e grattacapi
No Luca
Io voglio far iniziare la gente 😅
Questi video servono a far sì che si sistemino le cose ovunque
Enaè chiarissima in tale senso
@@AndreaPinotti Ho capito perfettamente cosa fai sul tuo canale, ed i miei complimenti ad inizio del msg precedente lo confermano. Li riconfermo tutti, come la mia stima per te e per la tua interessante iniziativa di divulgazione. Ho infatti scritto " PERSONALMENTE ", e riconfermo... non ho voglia di grattacapi... peccato, chissà magari le cose cambieranno.... Buonissima continuazione, continuerò a seguirti. 👍👍
@@AndreaPinottitemo che l'utente abbia ragione. Tutto è fatto per togliere la voglia di avere dei droni! Io stesso sarei interessato, ma come in molti, se devo spendere un sacco di soldi per non poter volare... Non lo faccio.
È come comprare un auto che arriva a 300 km ma impongono la velocità max 30... Quindi... A che serve spendere 40000 euro di macchina se poi a piedi arrivo prima?
Fino a che chi si inventa le norme e in generale le min**iate non avrà nessuna conseguenza, sarà una battaglia persa!
...a prescindere dal regolamento che conosco molto bene, non vedo il motivo per il quale sia stato vietato il sorvolo a uso ludico. Per riprese cinematografiche si intendono riprese con una line producer che comporta sul campo una troupe. Dovrebbero certamente rivedere, la Film commission e gli enti del comune (uffici e suoi preposti) a rivedere questa circolare e distinguere le cose. Cinematografiche, format TV, docu, imprese o case di produzione è una cosa. Amatoriali è un' altra, e non citare in causa Enac quando non sussistono fonti accreditate dal medesimo ente che né vieta l'utilizzo comunque. Come sempre ottimo lavoro Andrea. ..
Quando il reato di abuso d'ufficio sarà cancellato, questo tipo di comportamenti si generalizzerà.
Senza parole, io non riesco più a trovare app della d-fligh dove posso trovarlo grazie
Strano, perché io la vedo su Play Store.
@@antoniodimperio2418 su iPhone non lo vedo
ma io non capisco come fanno a sapere se uno vola in zona vietata ? i droni sono controllati via gps ? faccio presente che non ho un drone la mia è una curiosità grazie
Le autorità addette al controllo purtroppo sono disinformate e spesso compiono atti di abuso nei confronti di chi è "effettivamente" in regola. Pertanto sensibilizzerei i Comandanti a predisporre un'attività full immersion della materia UAS in modo da non tirare fuori regole comunali che non hanno nulla a che vedere con il "volo". Grazie Andrea per renderci edotti su quanto accade sul territorio italiano!
Si certo prenderanno in seria considerazione la sensibiliazione del uas😂
il problema e che c'è tanta ignoranza specialmente dai corpi di polizia municipale che non sono addestrati o quantomeno informati.
Signori siamo in Italia questo è!
Il comune di Venezia ed il sindaco, unitamente al comandante dei vv.uu. si consiglia fortemente un corso istruttivo presso un centro addestrativo enac.
Amazing 😊
dji avata con motion controller, limitato a 50kmh quindi, puo volare in urbano?
L’1 no perché non ha marcatura d pesa più di 250 grammi
bravo bravo Andrea !!!!!!!!!!!!
Siamo veramente all'ASSURDO!!.....Ciao Andre....
A questo punto mi sembra di aver capito che nessuno ci tutela anche avendo ragione... Le autorità fanno e dicono che gli pare e piace... Cara D-FLIGHT visto ci chiedi anche soldi vedi di essere più presente e spiagare hai comuni come funziona volare con (il drone) 😅
Grande Andrea e grazie per questi video che informano bene tutti! Resta comunque veramente assurdo che i comuni si inventino regolamenti contro ENAC...
Ciao @AndreaPinotti ottimo video ma perdonami, nelle zone gialle o arancioni esiste si il limite di altezza ma d-fligth dice però che sono vietate le operazioni UAS in categoria Open e quindi anche c0, sbaglio? Se così il tuo abbonato che ha scritto la pec alla polizia non poteva volare. Sono nuovo di droni ma pur cercando mi è sembrato di capire che le operazioni UAS in categoria open siamo noi che voliamo con un c0. Anche il regolamento Enac non specifa sotto quota si può volare con categorie open. Sai indicarmi la parte del regolamento che lo specifica, cosi lo stampo e me lo porto dietro. Grazie mille!
Le zone partono dalle prezza indicata d vanno verso l’alto
Tengo un corso online sulle open il 19 settembre
@Andrea Pinotti ci dici come è finita?
In realtà il regolamento sulle riprese a Venezia viene applicato regolarmente. Che poi sia impossibile fare controlli a tappeto è un'altra storia. Per fare riprese si paga una tariffa diversa a seconda delle zone, e sono mazzate. A me hanno anche chiesto di avere copia delle riprese. Venezia, come anche nel resto del Veneto, c'è grande abbondanza di norme e regolamenti. D'altronde anche solo per entrare in città si paga il balzello. Sul rischio di danneggiare manufatti antichi sono perfettamente d'accordo con quanto dice la polizia locale. Riguardo il fatto del giocare, in molti comuni veneti si vieta ai bambini di giocare a pallone nei luoghi pubblici anche se in totale sicurezza per se stessi o per gli altri.
A noi hanno contestato che stavamo pulendo dove dovuto e il comune non fa più ....
Io direi che i due agenti hanno applicato quanto sapevano, quindi loro non hanno responsabilità. La colpa è tutta del loro Comando, e del Comune che non ha le idee chiare. Il che è veramente paradossale e assurdo, come dici giustamente tu. Questo è lo specchio di un 'Italietta fai da te, fatta di individui che non hanno capacità, ma sono pieni di arroganza e superficialità. Cosa che purtroppo ogni tanto si fa notare anche a livello internazionale.. E meno male che abbiamo questo strumento dei video (complimenti al tuo canale), per difenderci e denunciare
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA, si ma vale solo per il popolo "sovrano", villipesi in ogni modo!
Sarebbe ora di cominciare a denunciare per abuso di potere e chiedere risarcimenti per vacanza rovinata
La verità vera è che con queste motivazioni, ENAC non avrebbe mai rilasciato le autorizzazioni al divieto. Ammesso che a Venezia sappiano che esiste Enac o dFlight!!!
Quello che sta succedendo in Italia per quanto riguarda le autorità le forze dell'ordine oltrepassa l'immaginazione. Questo vuol dire navigare nell'ignoranza, io ho volato in diversi posti d'Europa soprattutto in Germania in Inghilterra. Ho avuto anche molti controlli della polizia in questo ultimo periodo in Germania e si sono dimostrati molto più competenti e compressivi. Per quanto riguarda lo spazio aereo.
Grazzie per il video molto interessante ciao alla prossimo video sperando un po piu positvo 🙂🌴🇮🇹👍👍
Sempre peggio sta diventando un problema serio volare specialmente poi chi lo ha fermato......lasciamo stare . Quando scelgo il posto dove fare video con i miei droni oltre a consultare le mappe e controllare il territorio che decido sorvolare mi scelgo anche un punto non in vista proprio x scongiurare eventuali disguidi sia con questi ed altri personaggi.
Molte volte si ha paura delle istituzioni, ma esistono molti modi per contestare un “ordine illegittimo”.
Fino a gennaio 2024 c’era il reato di abuso d’ufficio, abrogato…
Esiste però sempre la querela nei confronti del “pubblico ufficiale”.
Se si è sempre inermi contro persone che non conoscono il loro lavoro o più precisamente “una branca di esso”, questi non impareranno mai. Poi voglio vedere quando devono mettere mano alla tasca se studiano prima le norme o parlano a vanvera.
Io assolutamente non mi sarei fermato, anche perché avendo la contravvenzione avrei avuto la prova dell’ignoranza altrui, così invece restano solo chiacchiere.
Fabio
La cosa più assurda sono le risposte del vigile quando dichiara che le mappe di d-flight non sono aggiornate e che la norma che si stava violando era difficilmente reperibile perché il sito è incasinato. Che ne sa lui? Non lavora per d-flight o per il sito del comune (abito a Venezia e confermo che il sito è malfatto). Tutto ciò denota la totale ignoranza (nel senso di non sapere) delle FFOO in materia. Spero che chi ha avuto la disavventura vada avanti con una denuncia per abuso d'ufficio per far capire a questi soggetti che non basta solo una divisa per spaventare la gente ma, in epoca dei social, bisogna essere sempre più attenti e preparati.
ma se gli facevano la multa avrebbero dovuto specificare l'articolo e comma del regolamento descritto dalla polizia locale?
Non si trattava di Polizia di Stato, ma della famigerata Polizia Municipale di Venezia, ovvero I vigili veneziani, tristemente famosi per la singolare pochezza culturale, accompagnata da un' irritante arroganza. Comandati ormai da decenni da un ponderoso personaggio, più noto per essersi lamentato delle attenzioni rivolte al suo posteriore da un giovane gay, che per le qualità di comando. Purtroppo bisogna solo portare pazienza.
Devo dire invece che i vigili di Vignola in provincia di Modena hanno risposto alla mia pec nel giro di 24 ore: volevo fare delle foto alle facciate del castello, che però è in pieno centro del paese. Quindi, per evitare rogne, ho avvertito alcuni giorni prima dove avrei volato e a che ora, mi hanno risposto semplicemente che non c'era problema :-)
Seppur sia d’accordo con il contenuto del video, penso che abbia ragione la polizia in quanto il regolamento comunale vieta qualsiasi tipo di gioco “come ad esempio quello con una palla”
Ciò non significa equiparare un drone a una palla ma l’attività risulta comunque ludica e di conseguenza è vietata visto che può arrecare anche se pur in minima parte un pericolo alle persone o su beni culturali (come ad esempio una caduta del drone che rovina la finestra di una chiesa o di un palazzo storico).
Il regolamento non vieta il volo in sé, ma vieta le attività ludiche di qualsiasi tipo e quindi intrinsecamente vieta l’utilizzo del drone a finalità ludiche
Ciò non toglie che il signore in questione poteva dire che stava lavorando, ma in questo caso doveva essere in possesso di assicurazione professionale, e tutta una tipologia di documenti che conosciamo bene.
Fatta una legge trovato l’’inganno vale anche al contrario a volte…
Siamo alla follia! Avrebbe dovuto farsi sanzionare e poi fare ricorso.
😡😡😡
E se ne doveva sbattere le palle, far decollare il drone davanti a loro e poi col sequestro chiedere un maxi-risarcimento al comune!
Esatto caro Andrea, in questo caso i reati che potrebbero essere contestati ai due solerti agenti di polizia locale sono: violenza privata, art.610 cp, ed abuso di potere da parte di pubblici ufficiali o agenti di polizia. Nel caso di abuso gli articoli del cp dipendono dalla fattispecie della violazione. Ricordo che vessare oppure obbligare ripetutamente dei privati cittadini a dei costosi quanto inutili ricorsi amministrativi per delle multe che sono con ogni evidenza illegittime configura certamente uno dei reati sopra menzionati. Le Amministrazioni Locali non possono sostituirsi al potere legislativo ed una volta che una legge è stata promulgata ( vedi le normative ENAC ) questa obbliga anche le amministrazioni comunali ( tutti siamo tenuti al rispetto della legge, ed in particolar modo lo sono anche gli agenti di polizia locale ). La denuncia può essere inoltrata privatamente presso la locale Procura della Repubblica o presso la locale Stazione dei Carabinieri, ma è sempre meglio consigliarsi prima con il proprio avvocato di fiducia.
Bravo Andrea hai detto bene! Vanno denunciati pernil danno che ti arrecano. Metti caso sono in vacanza e non mi posso permettere di tornarci tutti i giorni 😊
Ciao Andrea. Senti avrei una domanda più specifica, Enac regolamenta anche il volo su aree archeologiche ?? e se non Enac chi lo fa?
Enac regolamenta tutto lo spazio aereo
Ciao Andrea, grazie mille per l'ottimo video. Magari se vuoi ci sentiamo in privato e ti racconto la mia esperienza con un controllo. Il problema che ho potuto constatare comunque è che spesso e volentieri queste situazioni si verificano perché le stesse forze dell'ordine o le amministrazioni non conoscono i regolamenti easa/enac e spesso agiscono ad intuito perché giustamente non hanno riferimenti. Secondo me, da quello che posso vedere, il problema è a monte dove putroppo non viene predisposta una giusta formazione / informazione per chi poi il regolamento deve farlo rispettare o per chi deve gestire parti del territorio.