ARMAVIR - Viaggio in Armenia - Ep 6

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 июл 2023
  • Finalmente, dopo ben 6 giorni di viaggio in Armenia, riesco a intravedere la sagoma del Monte Ararat! 😍
    La mattina del sesto giorno di viaggio la dedico alla visita dei principali siti religiosi della provincia di ARMAVIR.
    La CHIESA DI SANTA HRIPSIME, costruita nel VII secolo sul sito di martirio della santa e luogo nel quale sorgeva il mausoleo contenente le sue reliquie.
    Ripsima era una suora romana dalla infinita bellezza che fu costretta con la forza a sposare l’imperatore Diocleziano. Per sottrarsi alle nozze, fuggì dal monastero, insieme ad altre giovani suore, per rifugiarsi n Armenia. L'imperatore Diocleziano, mediante una lettera, comunicò al Re Tiridate III la enorme bellezza della ragazza e chiese lui di trovarla.
    Quando però scoprì il suo nascondiglio, il Re Tiridate III si innamorò all’istante prima di Ripsima e poi di Gaiana, la badessa del convento.
    Al rifiuto delle due suore, martirizzò loro e le altre giovani suore che erano insieme a loro.
    Arriva il momento di visitare l'equivalente del Vaticano armeno, ovvero il complesso della CATTEDRALE DI ECHMIADZIN.
    Secondo la leggenda, San Gregorio ebbe la visione di Cristo che scendeva dal cielo e colpiva il suolo con un martello d’oro per indicare il luogo dove sarebbe dovuta sorgere la cattedrale.
    Il nome Echmiadzin significa infatti “luogo dove discese l’Unico Figlio”.
    La cattedrale risale al VII secolo, ma venne distrutta da un terremoto e ricostruita agli inizi del XX secolo.
    Oltre al museo nel quale è conservata quella che dicono essere la vera Lancia Longino, nel complesso si trova la dimora del Katolikos, l’equivalente del papa armeno.
    Affiancando il ristorante e attraversando un antico cimitero, raggiungo la CHIESA DI SANTA GAIANA, che sorge a breve distanza dal complesso della cattedrale. Sorge anch’essa sul luogo di martirio della santa badessa.
    In questa chiesa a 3 navate assisto ai preparativi di un battesimo ortodosso!
    ⛪ La mattinata si conclude ai RUDERI DELLA CATTEDRALE DI ZVARTNOTS, patrimonio Unesco. Costruita nel VII secolo come maestosa cattedrale di San Gregorio, venne distrutta completamente dal terremoto del X secolo. Rimase un cumulo di macerie fino al XX secolo.
    Con la sua pianta poligonale a 32 facce, questo tempio appariva come un imponente edificio a pianta circolare di ben 3 piani. Proprio questa sua pianta circolare è stata la causa del crollo, in quanto meno resistente alle sollecitazioni sismiche. Le chiese postume abbandonarono infatti la pianta circolare a favore di forme più spigolose.
    🍽️ Arriva il momento più atteso della giornata! Nella TASTY GUEST HOUSE incontro la eccentrica ZARA KARAPETYAN. Ex conduttrice televisiva appassionata di cucina, accoglie i turisti nella sua dimora a conduzione famigliare alla periferia di Echmiadzin. La signora ZARA è la Antonella Clerici armena.
    Oltre ad assaggiare prelibatezze di sua creazione, è possibile partecipare a divertenti masterclass dove insegna la preparazione di piatti della tradizione armena come il dolce gata e le tagliatelle arishta.
    Il dolce GATA preparato, viene poi cotto nel forno tonir e servito a tavola con la immancabile tisana.
    Per la preparazione delle tagliatelle armene ARISHTA si utilizza un pesantissimo mattarello di ferro e si lasciano essiccare all’aria prima di friggerle in padella. Il loro colore scuro è dovuto alla frittura prima della cottura in acqua.
    Faccio quindi ritorno a Yerevan per visitare il MUSEO DI STORIA dove sono conservati reperti dalla età della pietra fino all’epoca moderna.
    Qui è conservata la scarpa più antica al mondo, ritrovata nei siti archeologici di Areni-1, risalente a più di 5500 anni fa.
    La visita al museo termina nella esposizione di diversi tappeti armeni antichi e la spiegazione di come venivano e vengono tuttora ancora prodotti. I tappeti armeni sono molto apprezzati e si distinguono dagli altri per avere un doppio nodo e decorazioni geometriche ricche di significati religiosi nascosti.
    In vicinanza al museo, attraverso un parco nel quale è in corso un evento di promozione enogastronomica del Paese e raggiungo il MERCATO VERNISSAGE. Oltre a una infinità di banchetti con prodotti di artigianato locale e souvenir, nel fine settimana si arricchisce di un mercatino di antiquariato e di libri usati.
    Dal 2011 è stato introdotto l’insegnamento obbligatorio del gioco degli scacchi ai bambini delle scuole elementari. Per questa ragione, al mercato puoi trovare diversi venditori di scacchi.
    Come per ogni mio viaggio, vado alla ricerca di libri in lingua originale da aggiungere alla mia collezione. Trovo addirittura il libricino di una favola ascoltata durante il viaggio: non potrei essere più entusiasta di come si conclude la giornata! 🥰

Комментарии • 5

  • @vanikps9536
    @vanikps9536 Год назад +2

    AMAZING 👏 👏👏LIKE & RESPECT

  • @anniewho315
    @anniewho315 Год назад +2

    Beautifully, done! Although I don't speak Italian, I truly felt like I understood your love and respect for my country. Low bow with love ❤️ ✝️🙏🇦🇲

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  Год назад

      Grazie per le tue meravigliose parole ❤️ Hai proprio ragione, è stato un viaggio indimenticabile in una terra davvero speciale, come i suoi abitanti 🥰
      Mi fa estremo piacere tu abbia gradito il mio racconto 😍

  • @garrywalker327
    @garrywalker327 11 месяцев назад +1

    Video educativo. L'Armenia è, come ha detto uno degli artisti americani, un museo a cielo aperto. sono d'accordo con lui

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  11 месяцев назад

      Grazie 😊 Se l'Armenia è un enorme museo a cielo aperto, i suoi abitanti sono guide che conducono in un incredibile viaggio nella storia.
      A volte bastano anche solo i loro occhi ❤️