IL TRAM DI OPICINA, parte 2/3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 апр 2018
  • Il Tram di Opicina
    DVD 45 minuti Produzione Tg-Trains 2010
    E’ in funzione dal 9 settembre 1902: il “ tram de Opcina”, in dialetto triestino, l’“Openski tramvaj” in sloveno. Oggi è una delle attrazioni turistiche della città di Trieste. Gestita dalla Trieste Trasporti, è una tranvia interurbanapanoramica con la peculiarità, forse unica al mondo, di avere un tratto con forte pendenza, lungo il quale le vetture vengono spinte in salita o trattenute in discesa da un particolarissimo impianto a funicolare. I tram attualmente in servizio, in perfetto stato di conservazione nella classica livrea interurbana bianco-azzurra, sono stati costruiti dalle Officine Meccaniche della Stanga: 5 vetture risalgono al 1935 e 2 tram, i numeri 406 e 407, al 1942.

Комментарии • 3

  • @maurobalbo9261
    @maurobalbo9261 2 года назад

    E' vero che uno dei due spintori color arancio ( il n°1 ) è conservato presso il museo ferroviario di Campo Marzio ma anche l'altro ( il n°2 ) è stato salvato e, se nulla è cambiato da quando l'ho visto per caso qualche anno fa, si trova attualmente nel parcheggio di un'azienda sita nella zona industriale di San Dorligo della Valle - Dolina ( via Ressel ).

  • @lalas89
    @lalas89 3 года назад +2

    Perdonate la mia ignoranza, ma il convoglio una volta finita la discesa, non potrebbe arrestarsi prima dello scambio e far defluire soltanto lo spintore nella sua posizione di riposo? O c'è un meccanismo che ne sente la presenza ed aziona lo scambio?

    • @giovannigomezel3948
      @giovannigomezel3948 3 года назад +2

      Premesso che non sono un tecnico, presumo che debba arrivare a fondo corsa per fare da contrappeso all’altro tram che sta salendo, poiché i due fondo corsa sono simultanei. Se si sganciasse prima, l’altro spintore non riuscirebbe ad arrivare a fondo corsa nella stazione a monte.