10 SHOCK DI UN VIAGGIO A NEW YORK CITY

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 272

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 Год назад +18

    Ciao io sono stato a New York nel 1991 e nel 1992 . In quell'epoca per salire sull'Empire e sulle Twin Towers non si pagava nulla. Prendevi e salivi quando ti pareva anche di sera. Incredibile pare di parlare di 100 anni fa. Adesso è cambiato tutto !!

  • @carlobellinaso4974
    @carlobellinaso4974 Год назад +39

    La mia professione mi ha portato nel corso di quarant'anni a girare mezzo mondo e , anche se non ho mai messo piede negli USA , ho avuto modo di conoscere molti business men ed expatriates americani . Se questi rappresentavano la upper-class statunitense posso solo immaginare cosa sia la middle-class . Ti faccio tanti auguri e grazie per i tuoi reportages ben costruiti ed esaurienti .

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад +1

      Grazie Carlo!

    • @mattiapapolino6801
      @mattiapapolino6801 11 месяцев назад

      Che lavoro hai fatto?

    • @spillispilli8051
      @spillispilli8051 8 месяцев назад +7

      Io nn ho l ambizione di andare a vedere il cemento e ovunque...sentire rumore di auto j24...sinceramente meglio il verde dell' Italia e del mio giardino

    • @liciacampostrini878
      @liciacampostrini878 7 месяцев назад +2

      Pensa che per molti NY è il non plus ultra..mah...!!!???Ho le idee piuttosto confuse...

  • @curveagranchiocrabcurves3188
    @curveagranchiocrabcurves3188 Год назад +9

    Bravo finalmente qualcuno che dice che la grande mela non è tutta rosa e fiori!!!! E' molto stressante!!!

  • @TheMrPaisu
    @TheMrPaisu Год назад +9

    Grazie Chris per i tuoi contenuti. più guardo i tuoi video e meno voglia mi viene di Vedere gli states, avanti così mi risparmierò i soldi e la fatica di organizzare in favore di luoghi più adatti a me.
    grazie

  • @user-or8fn8vm3x
    @user-or8fn8vm3x 5 месяцев назад +2

    Finalmente una persona che dice la verita' su New York City. Grazie Chris.

  • @silvimarc2982
    @silvimarc2982 7 месяцев назад +6

    Noi siamo andati 8 giorni, è stato un viaggio straordinario perché abbiamo organizzato bene e cercato di vivere la città nel modo più interessante. Sicuramente però devo confermare soprattutto tre cose:
    1. Abbiamo speso per stare lì più di quanto abbiamo pagato viaggio e hotel...menomale siamo partiti aspettandoci il peggio 😅 e siamo anche dimagriti perche lì per quanto costa il cibo indigestione non la fai. In più di negozi low cost o accessibili dove fare shopping pazzo nemmeno l'ombra (le donne devono saperlo).
    2. Sono stati 8 giorni talmente intensi e densi di stimoli che l ottavo giorno avevo la febbre e non vedevo l'ora di tornare in Italia. Poi nel tempo ho ripercorso con la mente quel viaggio apprezzandolo quasi più da qui che quando ero lì, perche per me è stato come entrare in un frullatore. .
    3. Orribile dover sempre fare la colazione in piedi perché a Manhattan devi fare in fretta..."neeext!!!".
    Grazie per questa onestà che può aiutare molto i nuovi viaggiatori.

  • @andreaguarino8207
    @andreaguarino8207 Год назад +17

    Io andrei in America solo per turismo.secondo me viverci è un inferno. Grazie mille per i tuoi video e tanti cari auguri di buona Pasqua!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад +4

      Ciao Andrea! Un inferno non proprio ma bisogna essere pronti al cambiamento per moltissime cose. A presto ed Auguri

  • @mariazamberletti6518
    @mariazamberletti6518 Год назад +5

    Ciao Kris, da studente sono stata 3 mesi negli States. New York non mi è piaciuta x la maleducazione e la ruvidezza delle persone. Invece nelle cittadine mi sono trovata bene

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent Год назад

      Interessante come testimonianza

    • @righiriva
      @righiriva Год назад

      lontano dalla vita, dalla cultura , dove si muore di noia, fanatismo religioso, fanatismo patriottico....

  • @maitlandniles6526
    @maitlandniles6526 Год назад +3

    Salve, nn perdo tempo in mielosi complimenti ma è da tempo che ti seguo, ed ammiro come esponi senza fronzoli alcune realta' tipicamente americane.
    Hai il grosso pregio (diversamente da altri noiosissimi youtuber) di fare da "svegliabambocci" per coloro che vedono gli stati uniti nel loro immaginario come il paese dei balocchi, un po come ci hanno educato e cresciuto in italia insomma.
    Stai salvando molte persone dal fare passi incauti (che qui nn lo scriveranno mai), meriti la massima stima, continua cosi!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад +1

      Ciao e Grazie mille! Apprezzo tantissimo il tuo commento. Si mi piace raccontare tutto quello che vivo e vedo negli USA, nel bene e nel male. A presto

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 Год назад +27

    La metropolitana fu effettivamente lo shock maggiore appena arrivato nella Grande Mela: 27 linee di metropolitana, con linee espresse e locali, percorsi che variano a seconda di orari e giorni della settimana. Occorre vivere qualche settimana a New York ed usare la metropolitana tutti i giorni, per imparare bene come girare con questo mezzo, che senza dubbio è quello più pratico ed economico (il costo è decisamente "popolare") ma è anche quello in cui è più facile perdersi. E soprattutto occorre prestare attenzione a certe fermate tipo East Canal Street, dove le fermate sono TOTALMENTE scritte in cinese, visto che ci si trova nel cuore di China Town e la maggior parte dei residenti è di madrelingua cinese. Poi, ci sono stazioni aperte solo di giorno, altre aperte solo di notte, altre aperte sia di giorno che di notte. Insomma: è facilissimo sbagliarsi e prendere la metropolitana per andare a vedere la partita allo Yankee Stadium nel Bronx, e trovarsi al Jamaica Center nel Queens ... Una esperienza che francamente non raccomando a nessuno, specie in certi orari e se si è del colore di pelle sbagliato. Ma soprattutto: se il sole è già tramontato e vi trovate a Manhattan, alzate la manina e fermate un taxi. Vi costerà qualcosa in più ma eviterete di fare brutte esperienze.
    Una cosa che non è stata detta ma che qualsiasi newyorkese sa perfettamente: MAI ENTRARE A CENTRAL PARK DOPO IL TRAMONTO O PRIMA DELL' ALBA. Non ci entrano manco i poliziotti, se non sono strettamente tenuti a farlo. Il rischio di fare bruttissimi incontri sono molto elevati, soprattutto nel quadrante nord-est del parco. E se proprio dovete attraversare il parco, fatevi qualche metro in più e mantenetevi all'esterno: sulla Park Avenue na nord a sud, o viceversa (ci sono sempre pattuglie della polizia perché su tutta la strada ci sono edifici importanti, alberghi di lusso e musei) o sulla 59ma strada a sud, andando da est a ovest o viceversa, per lo stesso motivo.

    • @riccardomulazzani7436
      @riccardomulazzani7436 Год назад

      economico ma assolutamente non pratico... il taxi è meno economico ma pratico!

    • @mattiapapolino6801
      @mattiapapolino6801 11 месяцев назад

      Cosa può succedere se vado a central park di notte?

    • @lucianogallicchio8957
      @lucianogallicchio8957 8 месяцев назад +1

      @@mattiapapolino6801trovi Alex il leone da come l’ha descritto

    • @ricetteeasydinicocaty2661
      @ricetteeasydinicocaty2661 3 месяца назад +1

      Sono stato a new york 3 volte e mi sono sempre mosso con la metro. Per andare allo yankee stadium oppure a coney Island. L'ho sempre fatto con l'ausilio del cellulare 📱 google map. Mai un problema per me era ma cosa più facile. E se qualche volta ho imboccato l'entrata sbagliato ho fatto marcia indietro e sono andata a quella giusta. Qui ne parlato come se ci si dovesse muovere su Marte!!! Ma nn fate spaventare chi nn c'è mai stato perché non è difficile come descritto da voi. Anzi con goolge maps prendere la metro e facile posso dirlo per esperienza.

  • @jackpalma4755
    @jackpalma4755 Год назад +4

    Ciao Chris!!! Complimenti e grazie per tutte le info

  • @pasqualecozzolino2183
    @pasqualecozzolino2183 5 месяцев назад +3

    Sono appena rientrato da New York e credimi non ho vissuto nulla di tutto ciò , anzi a napoli faccio più fila quando vado a mangiare fuori sia nelle pizzerie che nei ristoranti,o locali .capitolo attrazioni : col city pass si risparmia tantissimo se lo prendi un po' prima ,io ho pagato 160 euro per 5 attrazioni ( prezzo alto è vero ma rispetto al costo normale x le singole entrate si risparmia un botto), inoltre per vedere la statua della libertà c è il ferry gratis, quindi non vale manco la pena pagare, abitanti : parlo malissimo inglese e ho trovato tutti che mi davano informazioni per strada , anzi li ho trovati anche molto disponibili, gli alberghi costano molto ma se prenoti prima trovi tante buone offerte , io per un albergo alla 34 esima non ho speso tantissimo e avevo stanza vista empire niente male ,pulizia stanze e citta:sulla pulizia sono d accordo le camere spesso sono piene di polvere e anche la metro molto sporca , ma l ho trovata anche molto funzionante , basta informarsi un po prima . Per il discorso trasporti dall' aereoporto li ti do ragione, ma sul resto per me no, secondo me dipende un po anche dalle citta in cui uno è nato o vive, chi è nato a Napoli o Roma è abituato ai contesti caotici, a prendere il caffè spesso al banco , ad andare di fretta ecc

  • @Dario-815
    @Dario-815 Год назад +5

    Questi sono i video che mi piaccio , storia vera da carrettino di hotdog in strada , ora so dove non voglio andare 🤣

  • @Hutc17
    @Hutc17 7 месяцев назад +1

    Già non sono un grande viaggiatore ma così mi fai passare la poca voglia di andare a New York!! Comunque complimenti video interessantassimo!

  • @fabiopontil36
    @fabiopontil36 2 года назад +9

    Per me la tua scenografia fotografica resta la migliore di tutti gli youtuber italiani ! Complimenti . p.s il secondo PLUS 39,se no si arrabbia.😄😄

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +1

      Ciao Fabio! Grazie mille, gentilissimo! Plus 39 si arrabbia solo sul campo da Golf! aahaha

  • @maik89able
    @maik89able 2 года назад +1

    Analisi puntuale, oggettiva, minuziosa e soprattutto utile. Great job!

  • @joni55886
    @joni55886 2 года назад +1

    Ciao Chris..!! Sempre utilissime informazioni..!! Almeno così siamo preparati..!! Aspettiamo con desiderio i tuoi video. !!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao e Grazie 1000! Si sono molto contento della risposta dei video appena pubblico,, mi fa molto piacere.

  • @francescogirotto2945
    @francescogirotto2945 2 года назад +1

    Ciao Chris, video interessante , ma forse un pochino destabilizzante per chi vuole visitare new York. Al prossimo video. Francesco

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao Francesco! Si lo so...pero' dai ne ho parlato bene bene in almeno 10 video. A presto

  • @Theclashglobe
    @Theclashglobe Год назад +8

    La mia esperienza con i tassisti NY è stata folle. Si ferma un taxi con autista scortese quasi infastidito di avere clienti. Quando ho pagato lasciando tipo un dollaro del resto del prezzo totale ha iniziato ad insistere per ricevere un'ulteriore mancia in modo scortese e alzando la voce... gli ho dato un'altro dollaro ed ha iniziato ad incazzarsi ancora di più dicendomi che ha dei figli da sfamare ecc... gli dico che non ho altro e mi chiude la portiera impedendomi di uscire ed inizia ad urlare che per farmi scendere voleva altri soldi. A quel punto gli ho lanciato adosso altri 2 dollari ed ancora infastidito mi ha fatto scendere in malo modo. Differenza di cultura?? Si approfittano dei turisti? È davvero obbligatorio lasciare la mancia ovunque? Nel mio viaggio ho speso di più di mancie che servizi ogni cosa che compri anche il bicchiere d'acqua pretendono di avere qualche dollaro extra. Bah!!!

    • @helm1242
      @helm1242 Год назад +6

      Beh, è la terra dove è nato il consumismo/imperialismo economico, di che ti stupisci? Mai come negli USA ho tastato con mano quanto l'essere umano venga visto come denaro che cammina, sminuendo la sua reale natura ed essenza. Un incubo.

    • @raily9558
      @raily9558 Год назад +3

      lasciare un dollaro a new york è come lasciare 1 cent qua...

    • @giovannicaliari8999
      @giovannicaliari8999 Год назад +4

      Sai, in Italia uno stipendio è alto con 2000 al mese... li fai la con il doppio... inoltre, di base devi lasciare il 20% o il 22% di mancia e per dare 2 dollari, ti avrebbe dovuto chiedere solo 10 dollari ma, con 10 dollari, non accendeva neanche la macchina. Svegliatevi prima di andare in un altro Stato!

    • @giovannicaliari8999
      @giovannicaliari8999 Год назад

      ​@@helm1242si chiama anche fare ricerche sullo Stato in cui si andrà! Questi commenti sono simili ai 2 turisti americani che qualche settimana fa si erano lamentati sui social creando un casino tremendo in Friuli solo perché davanti al controllore del treno, loro Sì avevano il biglietto ma, non lo avevano bucato prima di salire quindi si sono presi 55€ a testa di multa. Si chiama Aprire gli occhi

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 3 месяца назад +1

    Io sono stata molto fortunata: sono partita con un gruppo, ed un accompagnatore talmente stufo di fare l'accompagnatore, che ci propose di seguirlo nei suoi giri scanzonati😊. Risultato: metropolitana, luoghi inusuali ed assolutamente poco turistici, tanta libertà e tanto tanto camminare!! Praticamente ogni giorno 13 km a piedi, ma ero felice,ed i piedi quasi non li sentivo! In 5 giorni frenetici abbiamo battuto quasi tutto, compresa il Dakota Building, la teleferica del ponte, ed i vecchi binari della sopraelevata (un gioiellino), ma ahimè solo un pezzetto di centrale Park. Ne è valsa la pena, assolutamente.
    Ciò che più di tutto mi porterò nel cuore: i quartieri latini, Brooklyn, il Greenwich Village, le strade semideserte della vecchia Little Italy, con le vetrinette dei barbieri colme di santini ed oggetti anni '50❤. Non mi porterò nel cuore i grattacieli, che dopo pochi anni vengono abbattuti e molte cose che prima credevo interessanti

  • @giovannicrisetti7553
    @giovannicrisetti7553 2 года назад +1

    Ciao Chris, complimenti per il video, utilissimo e interessantissimo come sempre, è giusto sottolineare anche gli aspetti un po' meno positivi di New York, come anche per qualsiasi altra città, però il fascino di New York è unico al mondo, ho sentito a fine video che il prossimo video sarà una nuova città (New Orleans?), grazie Chris, già non vedo l'ora di vedere e di commentare il prossimo video, ci sentiamo puntualmente al prossimo video, buona giornata

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +1

      Ciao Giovanni! Grazie mille come sempre. Apprezzo molto. Il prossimo video sara' dal profondo SUD americano.... ho iniziato da un paio di giorni a montare il video... vediamo un po cosa salta fuori. New Orleans o Memphis o entrambe ...

  • @starpier
    @starpier Год назад +1

    Se si parla di trasporti pubblici e costi in generale, il confronto con una Tokyo é impietoso. Sono stato 3 volte in America, sempre in Arizona eccetto per un viaggio in California, e mai ho sentito il bisogno di fermarmi a New York. Non é il tipo di esperienza per me, percepisco lo stress solo a guardare i video.

  • @alessandrociampi1811
    @alessandrociampi1811 Год назад +6

    mai stato a New York e mai ci andrò

    • @Sancld
      @Sancld 8 месяцев назад

      Bravissimo Complimenti Ottima scelta❤ Io ci sono stato nel 2010 e mi ha fatto schifo poi nella chat spiegherò il perché

  • @smpd
    @smpd 2 года назад +2

    Chris, grazie mille per tutte le informazioni...... quasi quasi rinuncio al viaggio a NYC 🥺😩☹️....😝😜

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +3

      CIao Max! No non farmi sentire in colpa ahaha. NY ha moltissimi pregi e qualche piccolo difetto.. ma il bilancio e' STRA POSITIVO!

  • @mararonchini998
    @mararonchini998 2 года назад +1

    Sempre video utili oltre a quelli turistici dove vediamo i posti. Hai fatto bene evidenziare anche le cose più critiche così ci si regola. Fan tutti vedere i panorami e i monumenti!! Bravissimo...
    So che lavori e youtube è un hobby ma qualche film in più, non tanto lunghi o degli short se fai prima ..non lo so. Comunque il passaparola è sempre utile. Ho visto che eri a Milano, pubblicherai qualcosina? Ciao

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +2

      Ciao Mara! Grazie mille del riscontro per me sono importanti. Mi piacebbe molto fare almeno un video in piu alla settimana ma non voglio rischiare di fare video "sbagliati" o "fatti male". GLi short sono un progetto, spero di farne uno alla settimana.
      Su MIlano, non so ... ho girato qualcosa ma ho gia in programma 3 video quindi non so. Vedremo.

  • @niko-vo8et
    @niko-vo8et 2 года назад +4

    Ciao Chris, condivido tutto, per questo preferisco le medie città, piuttosto che le metropoli. Considerando anche che per viverci i prezzi del vivere quotidiano sono altissimi.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +1

      Ciao Niko! Si vivere in citta' come NY e' veramente difficile a livello di costi. A presto

  • @paolalilianamonducci1901
    @paolalilianamonducci1901 2 года назад +1

    GRAZIE CRIS MOLTO INTERESSANTI I TUOI VIDEO

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao Paola! Grazie mille! mi fa molto piacere.

  • @MassimilianoMancadiNissa
    @MassimilianoMancadiNissa Год назад +6

    Ciao Chris, sono stato a NY per qualche giorno durante il mio viaggio di nozze. Mi ritrovo con quasi tutto quel che dici. Alloggi: noi eravamo a Queens, tutto sommato sistemazione "economica" (secondo gli standard newyorkesi), in un bell'hotel ma gli spostamenti da Queens verso Manhattan sono stati faticosi.
    Traffico tanto, pulizia delle strade poca. Gente moltissima, ovunque. Costi elevati per mangiare e per visitare i luoghi. Per il cibo però c'è una grandissima, enorme e sconfinata possibilità di scelta: dal fast food al ristorante passando per supermercati (mannaggia, non ricordo il nome della catena) aperti h24 con la possibilità di mangiare all'interno. La metro un delirio vero!

    • @marcob4630
      @marcob4630 Год назад

      Mi hai fatto passare pure tu la voglia di visitare N.Y.C: è più mito che non altro, forse dovuto a Hollywood e a Woody Allen.

  • @RysioIt
    @RysioIt Год назад +3

    ah per quanto riguarda i topi, guardavo un video Americano dove parlavano del problema topi di NYC, come in molte citta' dove si lasciano i rifiuti all'aperto e, nel video dicevano che hanno inventato i cassonetto con una chiusura a prova di topi ma, ci sono ancora molti cestini e negozi/ristoranti che lasciano la spazzatura sul retro o sul marciapiede...

  • @maxm.4092
    @maxm.4092 Год назад +1

    Chris, oltre ad essere appassionato di musica soul (come ti ho risposto poco fa) sono un agente di viaggi. Bisogna saper prenotare per pagare il giusto. Ho 4 clienti in partenza questo fine mese, hanno prenotato a Febbraio: volo a/r con scalo non devastante in Europa + 7 notti nell'hotel Edison 4* con prima colazione + assicurazioni adeguate alla destinazione... hanno speso 1530€ a persona. Non è affatto tanto 218€ a notte con questi servizi... :)

  • @gisellapoli7402
    @gisellapoli7402 2 года назад +1

    Sei sempre molto obiettivo!! e gentile

  • @virginiagrignani938
    @virginiagrignani938 2 года назад +1

    Ciao Chris ...interessante il video così si parte con tanti dollari. carte di credito piene 😂preparati ad ogni tipo di spesa. 💸. grazie x tt le informazioni ..belle le inquadrature splendida Newyok...ciao al prossimo video e complimenti.... gli iscritti arriveranno ....basta avere pazienza 😂👍🔝

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao! Grazie mille! Si New York e' sempre un gran bel vedere! Aspettiamo!

  • @olgar3408
    @olgar3408 2 года назад +2

    Ma New York è New York!!!!
    Ma anche no grazie.
    Bel video Chris. Grazie

  • @user-xe8yu7gq9u
    @user-xe8yu7gq9u Год назад +3

    Ciao Chris. Secondo qual è lo Stato (o anche solo la città) dove si vive relativamente meglio negli USA? Non troppo caos, non troppo grande, più a misura d'uomo, non troppo dispendiosa, trasporti e mezzi buoni, etc..

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад +1

      Ciao Daniele, così, a caldo, mi viene da dirti Columbus o Cincinnati in Ohio.

    • @righiriva
      @righiriva Год назад

      a misura di noia

  • @luigifoppiani5034
    @luigifoppiani5034 2 года назад +2

    Grazie Chris... il video informativo mi é piaciuto molto, ben descritto !!!!!! Adesso capisci come mai al 3^ giorno sono scappato dagli Amish ... Strasbourg ecco il nome della localita' Amish dove mi soni rigenerato... UN SALUTO !!!!!!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +1

      Ciao Luigi! Si si capisco bene. mi sei venuto in mente per un video che ho visto sugli Amish di Philly! Guarda il video di @MRNBD. Lui e' molto bravo.

    • @luigifoppiani5034
      @luigifoppiani5034 2 года назад

      @@ChrisGalbiati lo ho visto e … Ammetto e’ fatto molto bene !!! Realistico al 💯 %… Grazie e un Saluto !!!

  • @stefanoxxx3809
    @stefanoxxx3809 7 месяцев назад +1

    Grande christian😊

  • @lucatowers3497
    @lucatowers3497 2 года назад +2

    Meriteresti molti più iscritti.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +2

      Grazie mille! Mi fa molto piacere il tuo commento. Io vado avanti ... vediamo un po!

  • @betasom7751
    @betasom7751 Год назад +2

    Eccellente resoconto. Sarebbe possibile una descrizione sulla gestione condominiale dei grattacieli? Non riesco ad immaginare come possano svolgersi riunioni condominiali ecc. In tali strutture, visto che in Italia il condominio causa continui problemi anche in piccoli palazzi, grazie

    • @volosolo
      @volosolo Год назад

      Li sto guardando tutti i tuoi video. Nn vedo loradi andare

  • @SandroMenegaz
    @SandroMenegaz 2 месяца назад

    Ciao Cris devo dire che seguo molto i tuoi video e sono un appassionato degli Stati Uniti a New York ci sono stato parecchie volte e ho sempre trovato delle buone soluzioni volo più hotel a prezzi accessibili ho quasi sempre volato con Emirates e soggiornato a Times square ma ho sempre trovato delle buone sistemazione a prezzi Condivido pienamente il problema metropolitana molto caotica è difficile da capire per le attrazioni mi sono sempre appoggiato al New York Pass e riduce di parecchio i costi se vuoi visitare parecchie attrazioni per mangiare Diciamo che code stratosferiche non ne ho fatte Certamente è consigliabile prenotare per cenare in un buon ristorante di Little Italy per il resto per me New York è una città meravigliosa

  • @italymaryseason3562
    @italymaryseason3562 2 года назад +1

    💞 Veramente interessante! Grazie 👍

  • @flaviagrassi9522
    @flaviagrassi9522 2 месяца назад

    Sono stata mille volte a Ny, ma era anni fa, prima dell’11 settembre… sono riuscita a divertirmi ogni volta, anche se era per lavoro e avevo poco tempo. Ora non ci tornerei

  • @mammaliturchi54
    @mammaliturchi54 Год назад +1

    bravo Chris, sei il migliore

  • @ivan-boskohabus1400
    @ivan-boskohabus1400 Год назад +1

    Mai capito che gusto ci sia nell`andare "in vacanza" in posti che generano ansia e ti spremono anima e risparmi

    • @giovannicaliari8999
      @giovannicaliari8999 Год назад

      Esplori il mondo è non solo il divano

    • @ivan-boskohabus1400
      @ivan-boskohabus1400 Год назад

      @@giovannicaliari8999 Caro signore, lei che ne sa dove sono stato?! E risponda nel merito per favore, non tramite supposizioni errate. Grazie.

  • @mirko9361
    @mirko9361 2 года назад +1

    Grande Chris!!!

  • @texas6768
    @texas6768 6 месяцев назад +1

    ciao chris spero che new york ci siano anche cose positive

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  6 месяцев назад

      CIao! moltissime ovviamente. ho fatto diversi video da NY.

  • @valentinopittin354
    @valentinopittin354 4 месяца назад

    < non molte parole di stima...> 🤣🤣🤣 Grande, questa la uso anche io!!

  • @paolo3614
    @paolo3614 Год назад +1

    Ciao Chris sempre utili i tuoi video 👍 volevo chiederti una cosa apparte booking x cercare hotel a prezzi buoni c’è qualcosa di meglio secondo te per cercare hotel oppure altro ? Vorrei fare tipo 2 settimane a New York

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад +1

      Ciao Paolo! GRAZIE mille! Mi è capitato di usare anche Expedia.com e di trovarmi bene, oppure per 2 settimane anche airbnb. Buon viaggio

  • @coccinella5480
    @coccinella5480 2 года назад +2

    Ciao Chris hai fatto un quadro preoccupante /non è che si sono montati un po la testa / costi elevati e servizi molto criticabili / apprezzo il tuo sforzo grazie a presto -

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +1

      Ciao Coccinella! Ahhaha non e' preoccupante ma... e' la verita' (almeno secondo la mia esperienza). Poi ovvio che NY e' fantastica e compensa il tutto con mille cose spettacolari ma.. e' giusto condividere anche le cose un po negative. A presto

  • @emilianopetris1355
    @emilianopetris1355 2 года назад +1

    Ciao cris sono appena tornato da un mese di vacanza dalla west cost ed è la stessa situazione anche lì

  • @athenakaiaphrodite28
    @athenakaiaphrodite28 2 года назад +1

    sempre bravo😘

  • @katiavian157
    @katiavian157 2 года назад

    Grazie Chris😀sempre molto utile e chiaro 👌

  • @mercuriolunare
    @mercuriolunare 3 месяца назад

    Il tassista a New York, a parte il film di Sordi (molto bello), è considerato uno dei lavori peggiori. Sulle attrazioni, basta informarsi e molti musei fanno entrare gratis (ora non ricordo se un giorno alla settimana o più), anche se c'è molta cosa. Per la statua della libertà, se non ricordo male, basta prendere il traghetto per staten island, gratis da battery park o giù di lì e la vedi anche se un po' in lontananza... comunque non è un granché

  • @imlacri7913
    @imlacri7913 2 года назад +10

    Ciao Chris.
    Sono stata a New York in diverse occasioni e sono sempre tornata affamata, con la voglia di tornarci.
    È vero,
    ci sono lati negativi come in ogni metropoli che si rispetti, ma la bilancia per me, pende di sicuro, dal lato opposto!! 🇺🇲🔝NewYork❤Alla prossima.....

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +1

      Ciao! Si si non ci sono dubbi che New York valga la pena al 100%. Era giusto fare un video con alcune cose che possono un po lasciare a bocca aperta. A presto. Pero' le immagini sono belle! ahahah

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 7 месяцев назад

    Che bello conoscere l. USA dai tuoi video. Non mi interessa fare un viaggio Malpensa New York di 5 giorni di cui due pernottamenti in aereo.

  • @user-ln3zc9nu8l
    @user-ln3zc9nu8l 12 дней назад

    Condivido tutto quello che ha detto

  • @marcogarba
    @marcogarba 7 месяцев назад

    Io a NewYork sono stato 7 volte, la prima volta nel 99, l’ultima nel 2013…. ne sono innamorato. Concordo sui prezzi molto alti di alberghi e attrazioni, anche se ho trovato soluzioni alberghiere nei quartieri esterni, Brooklyn o Queens, con prezzi molto più bassi. Ho apprezzato molto le volte che ho visitato la NewYork non turistica… solo io e la mia macchina fotografica. Stupenda.
    Riguardo alla metto, basta abituarsi, e quando si impara ad usarla è comodissima, anche se, per visitare al meglio la città, la soluzione è camminare… camminare molto!

  • @fidardo51
    @fidardo51 7 месяцев назад +1

    👍🏻👍🏻👍🏻…2240….video fatto molto bene e utile. Grazie Chris

  • @ritaklaudy3717
    @ritaklaudy3717 6 месяцев назад

    Grazie per queste notizie interessanti che mi hanno fatto sparire la voglia di andare in America hai fatto qualche video dove racconti le cose belle dell USA? Ho visto una decina ma una peggio dell'altra per me! Raccontate bene ma credo che meglio stare lontano dall'USA

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  6 месяцев назад

      Ciao, mi spiace ... diciamo che sul mio canale trovi 250 video circa e penso che di negativi ne trovi solo 25/30 max.

  • @dinofrank7566
    @dinofrank7566 7 месяцев назад

    Chris quando ho atterrato a New York per andare a Orlando ho aspettato un'ora al decollo hahhahahha anche questa è una pecca hahahahah

  • @bubu4648
    @bubu4648 2 месяца назад

    Gli alberghi a nyc costano meno che le bettole in Liguria. Poi dai, molte metropoli hanno queste problematiche ma non sono iconiche come Manhattan.

  • @sergiocattapan1192
    @sergiocattapan1192 Год назад +1

    Grazie moltissime del video così ho capito che mai andrò in USA. Meglio la vecchia europa.😊

    • @Sancld
      @Sancld 8 месяцев назад

      Ci sono città belle da vedere gli Stati Uniti o in Canada.
      Semplicemente perché sono meglio di New York. non essere così selettivo

  • @MaenaSerra
    @MaenaSerra 3 месяца назад

    Spettacolare è l' Hudson...It Is Amazing

  • @giannitherock
    @giannitherock Год назад +2

    Tutto provato sulla mia pelle! quando ho cominciato a cercare un hotel per il viaggio di nozze mi è venuto un infarto! ho dovuto spulciare tutte le piattaforme per mesi prima di trovare un alloggio dal prezzo abbordabile (comunque caro). Ma la stanza era microscopica! giusto lo spazio per il letto! saranno stati 10 m2 in tutto! e sì, anche capire la metro non è per niente semplice! per fortuna abbiamo fatto il city pass prima di partire e ce la siamo cavata bene. Un consiglio che do a chi va a visitare NYC: se potete, andate in un teatro di broadway a vedere un musical! noi abbiamo visto Mamma Mia (120 euro a testa!) e siamo rimasti estasiati!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад +1

      Grazie mille Gianni di aver condiviso la tua esperienze. A presto

  • @giuseppecivitella3221
    @giuseppecivitella3221 Год назад +1

    Nelle nostre 10 visite alla Big Apple, sempre usata la metro per spostarci. Anche dal JFK se eravamo con pochi bagagli ingombranti, E' Sporca ? Si. Ci sono i Topi ? Tanti. Qualche anno fa sul NYT uscì il concorso "Vota il topo più bello" dalle foto che venivano inviate dagli utenti, ed ho detto tutto. Ma si possono trovare anche parecchie "attrazioni" di artisti di strada e non come i "Meetles" o altri. Però non è così complicata come sembra. Basta controllare bene la direzione (Uptown piuttosto che Downtown o gli altri capolinea) ed è difficile sbagliare. Anche i treni Express sono piuttosto semplici: basta scaricarsi il pdf della rete MTA dove le stazioni sono segnate con un pallino nero quelle che hanno le fermate solo per il treni "local" e fare attenzione a quelle segnate col pallino bianco dove fermano anche gli "Express". Ce la possiamo fare, dai. Il CityPass è in effetti un buon investimento: lo usammo nella nostra prima visita del 2011 e ti permette di scegliere 6 tra le principali attrazioni della città ad un prezzo interessante. Anche per i ristoranti non abbiamo mai avuto grossi problemi, pur avendo mangiato spesso nei locali di Times Square e dintorni come Bubba, Dallas BBQ, Hard Rock Cafè o Virgil's, anche in periodi di grande afflusso turistico come durante le feste di Natale.

  • @sonoqualcuno2325
    @sonoqualcuno2325 Год назад +1

    Della metro??? Che ha vagoni local e express non è vero! E poi nessuna escursione parte da Staten Island per la statua della libertà. Tra l'altro il ferry per Staten Island che parte da downtown Manhattan è gratuito ed è consigliato per chi vuole vedere nel percorso la statua relativamente da vicino! Ciao

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад

      Ciao, per la metro ti suggerisco mta.info che chiarisce la differenza tra local ed express.

    • @sonoqualcuno2325
      @sonoqualcuno2325 Год назад +1

      @@ChrisGalbiati lo so! Ma sono separate proprio le linee non i vagoni come dici tu! Fidati...lavoro per la MTA di New York. E poi proprio per dare info proprio precise il city pass ha incluso 5 attrazioni 🙂 ciao

  • @dellebandeneregiovanni3996
    @dellebandeneregiovanni3996 5 месяцев назад

    C'è da dire che molti di questi problemi si riscontrano anche nelle maggiori città europee

  • @Hunter-mr7gq
    @Hunter-mr7gq 2 года назад +1

    Ciao Chris, secondo te da turisti come città è meglio NYC o LA, so che sono completamente diverse tra loro però intendo a livello di attività da fare/cose da vedere?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +3

      Ciao! Senza dubbio scelgo New York. sia per 3/5/7/10 gg.
      New York offre tantissmi e di tutto. Non ti serve l'auto ed e' molto emozionante.
      LA e' carina ma il bello e' un po fuori, quindi auto, traffico e qualche giorno in piu per visitare anche il resto della california.

  • @angus7766
    @angus7766 Год назад +2

    15 minuti per aspettare un ascensore! Come aspettare l’autobus!😅

  • @pXxDisasteRxXq
    @pXxDisasteRxXq 29 дней назад

    Bel video, ma nelle mie 2 settimane a NY, per quanto per spendere abbia speso, non ho riscontrato quasi nulla di quello che sento nel video o leggo nei commenti. Ok qualche topo in metro, ok che devi sapertici muovere, di mance ne ho lasciate e mai nessuno mi ha fatto storie. Poi boh, sarà anche che non è possibile prevedere un'esperienza come una visita turistica sulla base di altre esperienze, è un po' come il Covid: chi lo prende e manco se ne accorge, chi invece ci lascia le penne.

  • @maurobondi4353
    @maurobondi4353 2 месяца назад

    Sulla metro, aggiungo (per esperienza personale) che gli accessi alle stazioni sono spesso difficoltosi per disabili e passeggini. A Manhattan ho trovato tante difficoltà con il passeggino di mia figlia, non solo sono stato spesso costretto a prenderlo di peso per scendere/salire i gradini, ma a volte ho dovuto anche ripiegarlo, per passare i tornelli, in quanto accessi facilitati erano danneggiati o a volte persino inesistenti. Molto fastidioso, e inaccettabile per una metropoli di questo calibro

  • @ernix5588
    @ernix5588 2 месяца назад

    che bravo brambilla!!😂

  • @lantico147
    @lantico147 14 дней назад

    Non hai sottolineato a sufficienza quanto sia sporca quella città. Un hotel con le cimici in Europa viene chiuso. A NY, se dai una buona mancia, forse, ti cambiano la stanza.

  • @massimocsw9455
    @massimocsw9455 Год назад +1

    Ora capisco la crisi del 29'.
    Gli ascensori erano bloccati 😅

  • @rosannarebecchi1852
    @rosannarebecchi1852 Год назад

    Grazie Cris 🌺

  • @jkden9281
    @jkden9281 2 года назад +2

    Dopo questo video chi ci va più, 10 anni fa non mi sembrava così complicata 🤣

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao! No dai ... New York e' sempre da vedere... ma e' sempre piu un casino!

  • @linotaffoni2820
    @linotaffoni2820 2 месяца назад

    Mi è passata la voglia di andarci

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi Год назад +1

    Niente a che fare col fascino del film Smoke e dei film di Woody Allen

  • @giuseppantoniodacci5875
    @giuseppantoniodacci5875 2 года назад

    CIAO CRIS INIZIO ADESSO A SEGUIRTI TI HO CONOSCIUTO CON FABRIZIO (visto che "sembra" che a cambiato strada) cmq io sono di Parabiago dal tuo cognome dovresti essere di origine di questa zona ....FORZA

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao! Grazie mille! Si io sono originario di Monza! A presto

  • @robyvt
    @robyvt 2 месяца назад +2

    Io ho risolto,sto a casa mia

  • @michelesanpietro3013
    @michelesanpietro3013 2 месяца назад

    New York non è la mia città americana preferita e non condivido chi la idolatra, ma in questo video come sempre Chris Galbiati esagera. Gli alberghi negli Usa tendono ad essere molto cari e spesso il prezzo non comprende la colazione, ma la descrizione che ne fa Galbiati sembra adattarsi agli hotel di infimo ordine, che in America non sono affatto diversi che altrove. Io ho sempre dormito in stanze grandi ed accoglienti, a New York ero nell'hotel-grattacielo di fronte alla Penn Station e nel mio letto avrebbero potuto dormirci cinque persone, e sono sempre stato in strutture dove la pulizia veniva sempre fatta in modo sistematico e approfondito. Che per le cose che costano un dollaro la gente preferisca il contante non mi sembra una cosa tanto strana, così come non lo è il fatto che, se si desidera mangiare in un buon ristorante nel weekend, in una città ad alta concentrazione turistica sia sempre consigliabile prenotare, comunque di fast food ce sono migliaia di tutti i tipi e molti sono ottimi, basta farsi consigliare senza entrare nel primo posto che capita. La metropolitana di New York non è semplicissima da usare e non è effettivamente il massimo in fatto di pulizia, fermo restando che topi non ne ho mai visti, ma in genere a Manhattan non ci sono problemi.

  • @FioriDiCielo
    @FioriDiCielo Год назад

    Bravissimo Chris, chiarissimo come sempre! New York è una città molto interessante, ma di certo molto costosa: l’ho visitata 3 volte, e rammento bene i prezzi dei trasporti e degli hotel!

  • @RysioIt
    @RysioIt Год назад

    Ciao Chris per quanto riguarda gli affitti a New York, io guardo un canale, Cash Jordan dove mostra gli affitti ma sono molto sopravvalutati, la maggior parte sono brutti appartamenti e disposti molto male, ok che a NYC guadagni molto ma il rapporto affitto con l'appartamento e' proprio assurdo...

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 10 месяцев назад +1

    Sono un tassista di Roma ed al primo viaggio a New York ho ovviamente preso un taxi di cui ho avuto un’ottima impressione.
    Quello che mi ha stupito è che raramente il conducente scende per aiutare a caricare i bagagli o il passeggino

    • @giocondo1980
      @giocondo1980 7 месяцев назад

      Si vede che sei un tassista di Roma dal tuo commento, siete i peggiori d' italia e vi auguro di fallire tutti.
      Pensa quanto sei merda non aiuteresti a caricare bagagli e passeggino nemmeno alle donne, o aiutare gli anziani.....siete da sempre feccia umana oltre che evasori.

  • @Adrianek68
    @Adrianek68 Год назад

    Una città in cui personalmente non potrei mai vivere, ma quando posso una settimana ce la passo volentieri.

  • @LutwaffeSS
    @LutwaffeSS Год назад

    Le code chilometriche ci sono vicino ai luoghi più turistici. Per "mangiare decentemente" bastano 20 minuti di Subway per andare a Brooklyn o nel Queens.

  • @PaoloDoBrasil
    @PaoloDoBrasil Год назад +1

    Ci sono stato 3 volte e non ho mai avuto tutti sti problemi,ovviamente sì,è tutto un po’ più costoso,ma non una cosa eccessiva

    • @lorenzomagazzeni5425
      @lorenzomagazzeni5425 11 месяцев назад

      @paolothiagodebei - La sale tax (equivalente della nostra IVA ?) a NY e' altissima, varia da stato e stato, per cui (al supermercato) il prezzo del prodotto e' X, magari in linea con altri stati, poi pero' quando vai alla cassa te la aggiungono, da tener presente che non compare sul prezzo in scaffale...

  • @marcob4630
    @marcob4630 Год назад +1

    NYC non è certo fatta per spiriti contemplativi! Mi hai fatto passare definitivamente la voglia di visitarla.

  • @SergioSesini974
    @SergioSesini974 2 года назад

    Iscritto e like per te,
    Interessantissimo..
    Un saluto da un viaggiatore a tempo indeterminato

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад

      Ciao Sergio! Grazie mille e benvenuto!
      E ovviamente Buon Viaggio!

  • @manueldimaio
    @manueldimaio 2 года назад

    Chris,mi dispiace oggi è un giorno diverso dagli altri,so che tu ami gli usa e anch'io e ho pure una figlia che vive in Louisville Ky e non si può non parlare e pensare ai bambini di Uvalde tx e unirsi al dolore delle famiglie,so che leggi sempre i commenti e mi dispiace parlare di questo ma è troppo forte il dolore e la delusione verso un paese che dovrebbe fare qualcosa perché queste cose non accadano,grazie

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 года назад +2

      CIao Manuel, si sono giorni tristi. Una strage assurda, vite distrutte, famiglie devastate e una tristezza infinita. C'e una piccola parte del paese che ha reagito, lanciando appelli anche duri (esempio Kerr dei golden state) ai politici per prendere decisioni serie sulle armi e sui controlli.

  • @lorenzomagazzeni5425
    @lorenzomagazzeni5425 11 месяцев назад

    Taxi... Strano che non menzioni che i tassisti sono quasi tutti (noi diremmo extra comunitari) e che non hanno un loro parcheggio ma devono girare in continuazione, a Manhattan non si puo' sostare da nessuna parte...

  • @jaxpo8044
    @jaxpo8044 Год назад +2

    L'unica cosa che mi è piaciuta è la franchezza con cui è stato fatto il video. Chris mi stai facendo schifare dell'America. Fermati !!!!!

  • @AlexPrema
    @AlexPrema 2 года назад

    Che skyline prima o poi ci andrò anche io a New York

  • @user-yq9bl1eg3r
    @user-yq9bl1eg3r 2 месяца назад

    Vivo a New York da mezxo secolo e molte di queste affermazioni non mi risultano ....in verita' non e ' una citta facile ...si sa piu' grande la citta piu Sono i problemi ''''ma come in tutte le grandi citta' ...non di meno New york ....io sono sempre stato bene qui e sempre ben accetto e non Solo perche ' sono considerato americano ......i taxi??hai mai provato a prenderne uno a roma o parigi ?good luck bro

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 Год назад +1

    Che incubo📍

  • @valerioyou
    @valerioyou 11 месяцев назад

    I palazzi al di là del ponte sembrano le torri gemelle,...

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 Год назад +3

    Non ci sono stata, forse non vi andrò mai, a quel che viene riferito (non solo da te) passa la voglia. Il degrado, a vari livelli, è ormai ovunque nel mondo, anche in Italia e in Europa dove, però, è ancora possibile trovare e vivere qualcosa di realmente bello, senza dissanguarsi, che non sia una foresta di grattacieli.

    • @righiriva
      @righiriva Год назад +2

      ci devi andare un avolta nella vita

    • @alecimino1608
      @alecimino1608 10 месяцев назад +1

      Beh no almeno una volta nella vita bisogna andarci a New York. Ho 56 anni e finalmemte tra un mese partirò per la grande mela, un assaggio di 5 gg, meglio che niente.

    • @giovanna5469
      @giovanna5469 Месяц назад

      Ma no, è bellissima NY. Io non sono certo una che si adatta facilmente ma ho trascorso 5 gg splendidi girando a piedi per Manhattan con mio figlio di 13 anni. Gli hotel sono carissimi, quello sì, ma girando di giorno non mi sono mai sentita minimamente in pericolo né mi sono stressata, atmosfera unica

  • @Axel-lp9is
    @Axel-lp9is Год назад +1

    Boh.....io ti seguo....e sei simpatico......ma a me francamente la metro di NY pare davvero semplicissima da utilizzare....🤷ciao

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад

      Grazie mille! beato te. ahahah io ogni tanto sbaglio ancora.

  • @user-bh9jl1hz2h
    @user-bh9jl1hz2h Год назад +1

    La metti giù un pò pesante !!!
    Se sei un pò sveglio non c è problema !!!!

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi 6 месяцев назад

    A posto. Anche NY cancelled. Thanks

  • @thugbestbest6313
    @thugbestbest6313 Год назад +1

    Scusa perché abt ancora ali?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  Год назад

      Ciao, vivo in USA perche' mi trovo bene. Ci sono cose buone e cose meno buone, le racconto tutte e due.