COSTI OSPEDALI AMERICANI - Assicurazione sanitaria USA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 1,4 тыс.

  • @antonelloditano1744
    @antonelloditano1744 3 месяца назад +37

    Grandi esportatori di democrazia...il giro di affari sanitari è il più alto al Mondo... bellissimo video❤

  • @libreriaborgosanpaolo6066
    @libreriaborgosanpaolo6066 2 месяца назад +9

    Ma è bellissimo! Sono felice che anke in Italia stiamo "modernizzandoci" allo stesso modo! Basta con quelle usanze barbariche come sanità pubblica, previdenza, diritti, tutele ecc.!...Finalmente anke noi entriamo nel mondo civile!!!...sei ricco?...vivi. Sei povero?...muori!
    Che passo avanti, che progresso!! Ce lo chiede anke l'europa!....Grande!...

  • @francotagliaro883
    @francotagliaro883 3 месяца назад +123

    Caro Chris. Sono un medico legale, professore universitario in pensione, che ha insegnato anche in USA. Sei simpatico, ma la tua visione della sanità USA è limitata e superficiale. Il sistema sanitario statunitense è, ad eccezione di alcune realtà, complessivamente non certo eccellente in termini di qualità e soprattutto carissimo. Particolarmente, in caso di patologie croniche. Ti consiglio di leggere Morti per Disperazione, Anne Case e Angus Deaton (premio Nobel), in Italia edito da il Mulino. Poi fai un altro simpatico video su RUclips... Un caro saluto. Prof. Franco Tagliaro, Verona, Italy.

    • @militaria100
      @militaria100 2 месяца назад +6

      Dice bene caro professore . Un caro saluto.

    • @margheritaromano8047
      @margheritaromano8047 2 месяца назад +10

      In realtà secondo OMS è il sistema americano è quell9 meno efficiente del mondo. Certo esiste l’eccellenza.

    • @soniaalboresi243
      @soniaalboresi243 2 месяца назад +2

      Vorrei chiederti il costo della sanità negli Stati Uniti, per quello che riguarda la cura di patologie croniche. Grazie

    • @simonemicci7855
      @simonemicci7855 2 месяца назад +10

      Ah giusto. Perché le serie TV americane che sembrano essere girate dentro gli ospedali del futuro con i migliori dottori del mondo tutti insieme dentro lo stesso ospedale.. ecco, è solo una serie TV.. vero.

    • @marcocasadiocosta7567
      @marcocasadiocosta7567 2 месяца назад +6

      Le patologie croniche sono la fortuna delle case farmaceuuiche

  • @elonmusk354
    @elonmusk354 3 месяца назад +91

    verissimo. la cosa pero’ vergognosa e’ che i costi intrinseci della sanita’ americana sono 10 volte i costi reali. Cioe’ le assicurazioni hanno negoziato tra di loro, gli ospedali e le varie aziende sanitarie dei prezzi astronomici che si scambiano. Esempio se uno va al pronto soccorso per 4 ore potrebbe tranquillamente ricevere un conto da 3000 dollari. Ora quei 3000 dollari in realta’ costano all’ospedale 800 dollari (300 dollari di medico, 200 dollari di apparecchiature, 100 dollari di infermieri, 100 dollari di stanza, 100 dollari di medicine per buttare dei numeri). Ora se tu paghi CASH l’ospedale in molti casi si accontentera’ di ricevere da te 800 dollari. Ma se e’ la tua assicurazione a pagare, quella paghera’ 3000 dollari…questo chiaramente da’ vita a un sistema di costi VIRTUALE completamente SBALLATO che si puo’ dire ha completamente rovinato la sanita’ americana negli ultimi 30 anni... il risulato e' che ci sono quelli che non pagano e quelli che pagano per molti altri...chiaramente non un sistema EQUO o GIUSTO. UN sistema raccrapricciante.

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +4

      Anche questo era un punto da fare

    • @chicaboom4505
      @chicaboom4505 3 месяца назад +4

      Già i democratici!!

    • @marialaurettamoioli4957
      @marialaurettamoioli4957 3 месяца назад +1

      Grazie, osservazione fondamentale.

    • @alkemystica
      @alkemystica 3 месяца назад +5

      Non credo esista un sistema Equo e giusto da nessuna parte nel mondo, la natura non e' equa e giusta. Quelli che non pagano, e quelli che pagano per altri ci sono ovunque. E' un sistema diverso che puo piacere o no. Il punto da considerare non e' solo quanto paghi ma quanto guadagni/ti rimane in tasca/ opportunita' che hai nella vita. Da un lato e dall altro. Un saluto.

    • @cardummagnum
      @cardummagnum 3 месяца назад

      ​@@alkemystica ma che risposta del cazzo è??? Ma dove hai lasciato il cervello? In sala operatoria?

  • @alessandrov.1590
    @alessandrov.1590 3 месяца назад +92

    Da quello che ho letto e sentito credo che il problema principale della sanità americana è che è intesa come un enorme business, dove il lato del guadagno è messo in primo piano rispetto all'effettiva funzione di aiuto alle persone (non parlo dei singolo medici ovviamente). I costi dei singoli farmaci sono enormi rispetto gli stessi in Europa, c'è un'enorme pressione sui medici per far prescrivere farmaci su farmaci.
    Ma il vero enorme problema è che questo sistema vuole essere preso da esempio anche in Italia, stiamo vedendo da anni il definanziamento della spesa sanitaria pubblica, ormai prendere appuntamento presso strutture pubbliche deve essere fatto con mesi di anticipo e questo quasi mai è possibile. I fondi inizialmente previsti dal PNRR sono stati deviati su altri progetti, il tutto a fronte però di tasse comunque alte e stipendi non certo alti come quelli americani.

    • @mamantra
      @mamantra 3 месяца назад

      Ossicodone, Fentanil? Tutti derivanti dal sistema sanitario Americano! Io se fossi in America mi toccherei i coglioni ogni istante!

    • @antonioledda8386
      @antonioledda8386 3 месяца назад +3

      E' già operativo

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn 3 месяца назад +9

      E' vero che e' un business ma e' il vantaggio. Gli ospedali per essere attivi cercano i medici migliori, le infermiere migliori, le stanze singole o due letti, tutte le comodita'. Non vedo cosa ci sia di male. In Italia vi fregano, pagate e po fanno business di lato come gli specialisti che si fanno pagare a parte se vuoi una visita in tempi brevi. Dimmi tu.

    • @tommaso7536
      @tommaso7536 3 месяца назад +3

      definanziamento della spesa sanitaria non è assolutamente vero…la spesa è sempre aumentata in termini nominali…

    • @tommaso7536
      @tommaso7536 3 месяца назад

      il problema è che non si ascoltano i veri problemi all’interno del sistema…e ci sono molti medici che lo spiegano…cosi come non è vero che mancano medici…MANCANO POSTI NELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE…non facciamo i soliti italiani che dicono che mancano i soldi…Conte ha fatto il superbonus e allo stato sono mancati e mancheranno 200 MILIARDI…non so se ci rendiamo conto della misura di politica economica piu assurda di sempre

  • @zeta8945
    @zeta8945 3 месяца назад +126

    Io negli USA ci sono stato 17aa, non li amo e non li odio. Semplicemente non ci torno piú.

    • @pasqualinacardarelli5523
      @pasqualinacardarelli5523 3 месяца назад +5

      non posso dire né odio né amo gli States I miei sono commenti ironici,il bello è che grazie a chi ci vive e spiega i singoli aspetti di come si possa vivere negli Usa o in Cina ecc, si ha la possibilità di farsi una idea su posti lontani.Tanti anni fa non era possibile tutto ciò e lo trovo fantastico. una vacanza in realtà la farei volentieri a New York . Almeno la grande mela😂

    • @alkemystica
      @alkemystica 3 месяца назад +2

      Dove hai vissuto?

    • @iongangan19
      @iongangan19 3 месяца назад

      Brava

    • @armeno1uno578
      @armeno1uno578 3 месяца назад

      @@pasqualinacardarelli5523 ma ti hanno permesso di entrare negli stati uniti, pur essendo una schiava italiana?😂😂scommetto che controllavano ogni tuo movimento😂😂😂 un sub umano dentro la casa del padrone? Brava, corre voce che chi ha tentato la sorte come te non sia più tornato.complimenti👏👏👏

    • @salve007
      @salve007 2 месяца назад

      👍👏👏👏

  • @roccovolpe5384
    @roccovolpe5384 3 месяца назад +45

    Il video definitivo!!! Finalmente qualcuno che risponde a tutte le caxxate che si sentono in giro, a volte per ignoranza, il più delle volte per cattiveria! Grazie Chris!!!!! 🫂❤️👋

    • @AlexanderTheMage
      @AlexanderTheMage 3 месяца назад

      Non è cattiveria, nelle serie e nei film spesso loro ci mostrano come funziona da loro e da come siamo abituati qui in Europa, nemmeno italia, Europa in generale per noi è un altro mondo e su certe cose è quasi assurdo pensare che funzioni cosi

    • @Rhrhtjrgwg7kefed
      @Rhrhtjrgwg7kefed 3 месяца назад

      Ma va a cagare

    • @roccovolpe5384
      @roccovolpe5384 3 месяца назад

      @@AlexanderTheMage capisco quello che dici, ma ti assicuro che I comunisti ed i fascisti ( e sono un bel pò) o gli ignoranti, lo fanno per cattiveria, gelosia ,malignità....ne sono certo

    • @Traiano-ty9od
      @Traiano-ty9od 3 месяца назад +3

      Io faccio tutto con il servizio nazionale in Italia non è dappertutto così prendetevela con chi amministra la sanità regionale e chiedete perché in altre regioni funziona

    • @Case-19
      @Case-19 3 месяца назад +1

      ​@@Traiano-ty9od
      In Lombardia funziona bene, non mi lamento; certo, oggigiorno mancano un po' di medici, ma in Lombardia funziona bene la sanità.

  • @alexhouse5137
    @alexhouse5137 3 месяца назад +21

    Perfetto ! Tu hai parlato di quanto costa al cittadino , che paghi direttamente lui o il datore di lavoro per lui.
    Ma dopo ? Quando hai un infarto e vieni operato, e all' uscita dall' ospedale ti ritrovi l' assicurazione aumentata perché ora sei a maggior rischio, similmente a quanto avviene in Italia se causi. un incidente con l'automobile.
    Ho parenti e amici in USA e questo mi raccontano. Mi sbaglio ? Non me l'hanno raccontata giusta ? Mi piacerebbe che tu chiarissi questo aspetto tutt'altro che secondario.

    • @lucainvernizzi4354
      @lucainvernizzi4354 3 месяца назад

      ecco mi hai letto nel pensiero in USA ci si và a curare quando la malattia c'è esattamente come avviene nel caso di un sinistro

    • @lettoreentusiasta9374
      @lettoreentusiasta9374 3 месяца назад

      non lo chiarirà mai, perchè non è un problema che lo riguarda. L'unica risposta sensata è: se non hai i soldi per una polizza premium, ti tieni la malattia e/o non puoi operarti. Fine.

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn 3 месяца назад +2

      Ti hanno detto balle.

    • @alexhouse5137
      @alexhouse5137 3 месяца назад

      @@cat-uu3gn Figurati

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn 3 месяца назад

      @@alexhouse5137 Health insurance premiums are not adjusted on a per-individual basis. Instead, they're adjusted based on the overall claims of the entire risk pool, which includes everyone else with the same plan in the same geographic area. So if a person has large medical claims, their rates will not increase as a result. Questa e' la legge statunitense. Auguri ai tuoi amici e parenti.

  • @GiovanniAchille
    @GiovanniAchille 3 месяца назад +173

    L'America in America mi sta benisismo.. il problema è che sta arrivando qui...

    • @eleanoreuropeantour1418
      @eleanoreuropeantour1418 3 месяца назад +16

      America de cazz …

    • @cristinacecchetti5859
      @cristinacecchetti5859 3 месяца назад

      ​​@@eleanoreuropeantour1418
      Il problema è che il nostro sudato Wellfare è stato elargito anche a chi non ne aveva diritto ed ora ne paghiamo le conseguenze.
      Come negli States chi ha bisogno urgente DEVE essere curato (trattato di Ginevra) ma da qui permettere di far venire in Italia anche da illegali tutta la famiglia far partorire annualmente le mogli portare qui anziani e chi abbisogna di operazioni estremamente costose è un suicidio sociale, culturale e sociale intasamento dei PS quando non li distruggono,classi con ragazzi che non capiscono l'italiano e costringono i nostri studenti a fare due/tre passi indietro nonché le razzie notturne con contorno di risse e qualche accoltellato che poi abbiamo l'obbligo di curare magari a scapito di un infartato.

    • @Alessandro-nq3tm
      @Alessandro-nq3tm 3 месяца назад +31

      In Italia paghi la sanità due volte, in busta paga + sanità privata 😂😂😂

    • @GiovanniAchille
      @GiovanniAchille 3 месяца назад +16

      @@Alessandro-nq3tm è proprio l’America che sta arrivando .. comunque noi vecchi possiamo ricordare tempi migliori ..

    • @maverikm6414
      @maverikm6414 3 месяца назад +12

      @@Alessandro-nq3tm gli ospedali in Italia sono gratis, e comunque anche se devi pagare qualcosa costa molto ma molto meno che in America

  • @user-cs6ve2sy6o
    @user-cs6ve2sy6o 3 месяца назад +29

    Ciao Chris grazie per la chiarezza, comunque anche in Italia, come saprai, se usufruire dei servizi sanitari nei tempi e nei modi che desideri, devi attingere al portafoglio. Infatti cresce sempre di più il numero di persone che rinunciano a curarsi. Ti faccio un esempio: per fare una Tac c'è una lista d'attesa di un anno. Ed io vivo in Emilia Romagna ...

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 3 месяца назад

      Ma vaffanculo,la cosa è comune ovunque in Europe da dopo il covid,poi l itazdesdo ha difficoltà,ma sono solo attese,si risolveranno appena va via la meloni,in America crepano,in italia anche comunita per obesi,droga, anoressia,2 anni 24h, dove nel mondo.basta sputtanare ,

    • @signor_No
      @signor_No 3 месяца назад

      Perché il governo spende soldi per il riarmo invece di senderli in sanità, questo è il problema, il governo si vende pure il culo pur di non fare nulla

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 месяца назад

      Già, ed è la regione che si vanta di rappresentare l'eccellenza sanitaria italiana. Tutte balle

  • @adryano402
    @adryano402 3 месяца назад +120

    Mi ricordo un film di Michael Moore sulla sanita americana di un falegname che si recise 2 dita della mano e l'assicurazione copriva fino a 80 mila dollari e riattaccare 1 dito costava (il medio) 80 mila l'altro(l'anulare)70 mila. Ha dovuto scegliere un dito.

    • @emanuelelanni1953
      @emanuelelanni1953 3 месяца назад +5

      Abbastanza inventato visto che riattaccarsi due dita nn penso costo 150.000 dollari😂

    • @RaffaelePastizzo
      @RaffaelePastizzo 3 месяца назад +45

      "Sicko" analizza molto bene il funzionamento della sanità americana, e non parla tanto di quelli che non hanno un'assicurazione ma proprio di quelli che ce l'hanno e di come, essendo private, hanno tutto l'interesse a far di tutto per non pagare... E' di qualche anno fa e noi stiamo andando in quella direzione. Diciamo che il documentario è lungo e molto dettagliato, intervista "insider" delle compagnie sanitarie e fa un quadro nitido... Poi sicuramente c'è chi dirà che è solo una montatura della Russia (si sa che Michael Moore è in realtà un russo, comunista e si spaccia per essere nato a Flint nel Michigan a pochi chilometri da Detroit).

    • @antonioattili7175
      @antonioattili7175 3 месяца назад

      Moore è quello che decantava la sanità cubana... poi, quando ha avuto problemi di cuore è corso a Chicago.

    • @jongleurbon
      @jongleurbon 3 месяца назад +25

      @@RaffaelePastizzo Esatto! Il documentario :: inizia proprio con la premessa che le storie in esso narrate non sono di quell'8% che non hanno la Polizza Sanitaria ma, proprio di quelli che ce l'hanno e sono in Regola!..Malgrado ciò molti si sono dovuti vendere la casa per pagare cure molto costose come l'emodialisi, ed altre rogne...per quelli che non hanno la polizza c'è il rischio, qualora abbiano bisogno del pronto soccorso di vedersi scaricati in strada dall'ambuilanza!!!...quindi noi italiani non sappiamo più a chi dare ascolto!!...Non credo che Michael Moore ci abbia riempiti di palle!!!...lui è un vero AMERICANO.....

    • @angelokonan2430
      @angelokonan2430 3 месяца назад +4

      Devo vederlo assolutamente , già ho visto bowling for columbine , grazie mille ​@@jongleurbon

  • @francescacatinari6188
    @francescacatinari6188 3 месяца назад +5

    Bel video obiettivo per sono contenta del sistema sanitario italiano anche se ha molti problemi mi fa sentire piu tranquilla

  • @ChristianNatella-be9co
    @ChristianNatella-be9co 2 месяца назад +18

    Qui in Italia se non hai un lavoro ti curano e ti salvano la vita gratis anche se non hai pagatle tasse, questa è la verità

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 месяца назад +9

      E i medici sono estremamente preparati e immeritatamente sottopagati

    • @maxprime4222
      @maxprime4222 2 месяца назад

      Ovvio è tutto pagato con soldi pubblici

    • @sigi8071
      @sigi8071 2 месяца назад +2

      Sempre in Italia non ti curano se hai un lavoro e devi andare privato. Quando arriveremo a 15 anni di attesa per una visita perché paghiamo i fenomeni che vanno al ps per un dito sbucciato forse ci svegliamo

    • @libreriaborgosanpaolo6066
      @libreriaborgosanpaolo6066 2 месяца назад +1

      Vero! E questo distingue un paese civile da una banda di cowboys!...

    • @Stefano-qm8vz
      @Stefano-qm8vz 2 месяца назад +1

      Ho vissuto tanti anni in US e concordo appieno con lei. I medici che ho incontrato erano preparatissimi e, a differenza di molti loro colleghi italiani, molto più disponibili a dare spiegazioni in dettaglio sulla patologia del paziente. Il mio cardiologo era semplicemente bravo ed umano...non legato a logiche assicurative. Mi fece ottenere tutte le prestazioni necessarie. Certo serve una buona assicurazione per pagare meno copay, ma in Italia attualmente mi pare peggio. Il mio medico di famiglia era nel circuito e riceveva analisi e il risultato delle visite specifiche direttamente. Non dovevo andare da loro per una prescription, ma la farmacia che avevo indicato riceveva l'ordine alcuni giorni prima della scadenza e mi avvisava via text message. Inoltre, ho conoscenti che hanno sfruttato il cosiddetto Obamacare e nessuno non ha avuto cure o i farmaci quando servivano. Certo avevano la possibilità di scegliere il medico, ma il pensionato al minimo in Italia ha di più?

  • @Viciupacciu
    @Viciupacciu 3 месяца назад +4

    Finalmente qualcuno che spiega le cose così come sono, in modo chiaro e cristallino...bravo Chris 👏

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад +1

      Lo insignerei alla canditatura del premio Nobel per la propaganda del sistema sanitario lucrativo Americano

  • @annarellamancini5485
    @annarellamancini5485 3 месяца назад +18

    Mio figlio , tre anni fa è caduto rompendosi la caviglia . Andato in un pronto soccorso , la prima cosa che gli hanno chiesto se aveva assicurazione. Per fortuna prima di partire l'aveva fatta .

    • @sp82it
      @sp82it 3 месяца назад +1

      E quindi? È risaputo. È la prima cosa da fare quando si va là. Se non si sanno queste cose meglio restare a casa.

    • @nikarusulu
      @nikarusulu 2 месяца назад

      In alcuni paesi se non hai l'assicurazione non ti danno il visto di ingresso.

  • @fusto26
    @fusto26 3 месяца назад +5

    Ciao Christian, grazie mille del video!
    Volevo aggiungere due alcune annotazioni, anche se chiaramente il video non voleva essere troppo tecnico:
    - una (se non la maggior) ragione dei costi così alti è dettata da quanto limitata l'offerta sia rispetto alla domanda. Prendendo l'esempio del numero di medici, il loro sindacato (l' American Medical Association), decide il numero e l'allocazione dei medici su tutto il territorio nazionale e rende molto difficile lavorare da medico in USA per persone laureate all'estero - appunto restringendo enormemente la domanda.
    - sarebbe stato interessante specificare come la tua assicurazione ti copre quando viaggi out of state.
    Se non erro, è tutt'ora impossibile comprare polizze assicurative fuori dal proprio stato di residenza e l'assicurazione di solito copre solo il proprio network di ospedali e cliniche. Come fai durante le trasferte?
    Infine, avevo una domanda su un'affermazione che hai fatto all'inizio e che mi ha incuriosito: nessuno direbbe che negli USA ci sia zero razzismo oppure negherebbe come in passato la popolazione nera abbia subito pesanti angherie (soprattutto in alcune aree del paese). Detto ciò, mi ha comunque colpito la tua affermazione per cui una maggioranza del paese (per quanto risicata come il 51%) possa essere definita ancora tale - nonostante i neri siano oramai il 13% della popolazione e sempre più integrati nella società.
    Sarei curiosissimo di saperne di più (ovviamente ho semplificato e naturalmente il razzismo può essere esercitato contro qualsiasi etnia e anche da parte di persone di colore)
    Grazie ancora, buona giornata!

    • @fusto26
      @fusto26 3 месяца назад

      Correzione: intendevo dire restringendo l'offerta *

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      sarebbe stato interessante specificare come la tua assicurazione ti copre quando viaggi out of state.
      Se non erro, è tutt'ora impossibile comprare polizze assicurative fuori dal proprio stato di residenza e l'assicurazione di solito copre solo il proprio network di ospedali e cliniche. Come fai durante le trasferte?
      Preghi San Gennaro che ti vada tutto liscio

  • @Trasferirsi_AllEstero_ConErika
    @Trasferirsi_AllEstero_ConErika 3 месяца назад +4

    Favoloso Chris ! Il miglior canale su USA 🇺🇸

  • @nicolamacchia3669
    @nicolamacchia3669 3 месяца назад +4

    Bravo Chris, bel video. Premetto che in America ci ho vissuto. Anche se vado fuori tema però una cosa la voglio dire. Il problema in America non è solo come curarsi, ma soprattutto come non ammalarsi. Le malattie metaboliche negli USA interessano il 60%e oltre della popolazione. È casuale? Ognuno, se vuole risponda come crede.

    • @jpjones3128
      @jpjones3128 3 месяца назад +1

      Carissimo Sig. Nicola interessante la sua domanda. Mi dicono che piu di 1/3 di noi qui sia o diabetico o pre diabetico e solo per dirne una. Un caro saluto

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 3 месяца назад +22

    5 anni fa ho affrontato una improvvisa e seria necessità medico-chirurgica: pronto soccorso nell'immediato, ecografia il giorno successivo, visite preoperatorie nella stessa settimana (cardiologo, esami ematici, anestesista), intervento chirurgico dopo venti giorni, degenza di cinque giorni, due visite con intervento ambulatoriale nelle tre settimane successive, dotazione di farmaci post-operatori da assumere a casa. Ho speso 150 euro, ma per una consulenza preoperatoria privata che ho voluto acquisire... Il resto, in ospedale pubblico, zero.
    Quanto avrei speso in USA?

    • @StefanoManferlotti
      @StefanoManferlotti 3 месяца назад +4

      Hai sottolineato un punto cruciale.

    • @JB-hu5jm
      @JB-hu5jm 3 месяца назад +1

      Avresti pagato il massimo che paghi in un anno. Lo spiega chiaramente nel video.

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад

      Tanto

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +5

      @@JB-hu5jmdipende da un sacco di varianti invece il video è molto superficiale

    • @alemare7186
      @alemare7186 3 месяца назад +3

      Non avresti nemmeno un cell od una connessione ad internet per vedere questo video....saresti troppo povero oggi.

  • @dariolovato9704
    @dariolovato9704 3 месяца назад +2

    Ben fatto e molto chiaro, grazie. Mi ricordo che il documentario Sicko di Michael Moore mi aveva impressionato molto in negativo in merito al servizio sanitario USA.

    • @albertoirene-w8x
      @albertoirene-w8x Месяц назад

      Infatti.... soprattutto per il comportamento delel assicurazioni

  • @caimano6914
    @caimano6914 3 месяца назад +19

    La sanità deve essere un diritto gratuito imprescindibile in tutto il mondo.

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn 3 месяца назад +4

      Gratuito come? Non paghiamo i medici?

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад

      Fossero tutti come te

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +6

      @@cat-uu3gntasse usate per quello e non per bombe

    • @caimano6914
      @caimano6914 3 месяца назад +1

      @@cat-uu3gn non mi sembra che in Italia paghi per entrare in pronto soccorso e per i mesi di ricovero che ti sei fatto.

    • @caimano6914
      @caimano6914 3 месяца назад +2

      @@nicolenotizieeamici pagare per andare in pronto soccorso e per farmi ricoverare anche no. Preferisco stare male in italia infatti 🤣🤣 con tutti i difetti che ha la nostra sanità ma almeno non muori se non hai assicurazione, visto che non c'è .

  • @chiccaleo460
    @chiccaleo460 2 месяца назад +1

    Un giorno svenni da eataly e quando mi sveglia in ospedale pensai subito al costo di ambulanza esami ecc. Per fortuna non pagai nulla ma poi fece tutto l assicurazione. Una cosa che molti italiani tra cui me non sanno/sapevano è che gli integratori hanno concentrazione molto piu alta di principi attivi e un integratore che ti consigliano a caso nei vitamin shoppe o gnc spesso puo dare reazioni avverse e provocare svenimenti soprattutto se con caffeina che davvero è molto concentrata. Se lo puoi dire in un video sarebbe utile perche anche ad altri due ragazzi che conosco è successo. Li danno con troppa facilità secondo me anche a persone straniere dicendo che sono uguali al tuo integratore solito mentre non è cosi. Fate attenzione raga❤

  • @giovannisoffiati2795
    @giovannisoffiati2795 3 месяца назад +21

    Bel video, l'argomento rimane comunque "scivoloso", in quanto pieno di tantissime sfaccettature che non possono essere analizzate neanche in un video di 5 ore. Per esperienza personale con la sanità americana non è così bianco/nero, ogni volta ho dovuto passare ore al telefono per "negoziare" la percentuale a mio carico, uno sfinimento senza fine.

    • @Lisuz777
      @Lisuz777 3 месяца назад +4

      Io non riesco a capirci niente lo stesso, è tutto un "se, se e se". Un altro youtuber, studente universitario, diceva di pagare 90 $ al mese, avendo scelto la modalità base, essendo sano.

    • @giovannisoffiati2795
      @giovannisoffiati2795 3 месяца назад +6

      ​@@Lisuz777È così, più paghi e più sei coperto. I ricconi possono pagare anche 3000 dollari al mese per una copertura (quasi) omnicomprensiva.

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +4

      Esatto - qui è troppo corto e semplificato

    • @adriano8809
      @adriano8809 3 месяца назад

      Fra un’assicurazione più costosa ed una meno costosa non cambia quasi nulla. Cambia principalmente il network.
      Ci sono assicurazioni che includono la possibilità di farti vedere anche da altre cliniche private in modo tale da poter avere una maggiore possibilità di trovare appuntamenti anche l’indomani.
      Le assicurazioni più costose includono anche le prescrizioni “gratuite”.
      I ticket generalmente sono anche più costosi.
      Io ho un’assicurazione di 1700 euro interamente pagata dal mio datore dì lavoro, ed anche se ho un network ridotto di cliniche, non ho grossi problemi a trovare appuntamenti dopo una settimana per visite specialistiche o se ho un’emergenza l’attesa al pronto soccorso è in linea con una comunità con 11 milioni di persone come Los Angeles; se il tuo caso poi è più grave di altri ti fanno passare prima di tutti (mi è capitato una volta).
      In parole povere quelli che pagano assicurazioni più costose vogliono far sapere di essere ricchi.
      Un po’ come una 500 ed una Porsche, alla fin dei conti entrambe svolgono il loro scopo ma con una puoi farti vedere ricco e sceglierti cliniche dove ci va solo gente ricca e con l’altra vai dove va il 90% degli esseri umani.
      I dottori qui negli USA sono tutti il top, anzi, spesso e volentieri i migliori sono in ospedali con un network ridotto (come nel mio caso) e selezionato.

    • @giovannisoffiati2795
      @giovannisoffiati2795 3 месяца назад +1

      ​@@adriano8809 Come ho detto nel mio post iniziale l'argomento ha troppe sfaccettature per essere riassunto in un video di 9 minuti.
      Non è la regola il mio caso e non è la regola il tuo, le variabili sono pressoché infinite, quindi alla fine ogni discussione su questo argomento lascia il tempo che trova.

  • @FlaviaMacciantelli
    @FlaviaMacciantelli 3 месяца назад +1

    Ciao Chris, ottimo video come sempre. Piace molto anche a me questa serie dei 'miti da sfatare'. Continua così 😀

  • @luigilisi1931
    @luigilisi1931 3 месяца назад +18

    Così sta avvenendo, giorno dopo giorno, anche in Italia... Grazie politici nostrani... 👏 👏

  • @paolaronzitti2979
    @paolaronzitti2979 3 месяца назад +1

    Ciao Chris, finalmente un po' di chiarezza. Grazie 🙏💙

  • @eliatessari
    @eliatessari 3 месяца назад +5

    Grande Chris! Sei il migliore in tutto e per tutto! La voce della verità. Credo che gli USA, come qualsiasi altro Paese nel mondo, abbiano i loro pro e i loro contro. Io vivo, da quando ho 10 anni, con il sogno americano perché affascinato dalla loro cultura, modalità di "vivere e vedere" la vita, la loro educazione e il loro modo di vedere l'economia. Grazie di tutto, sei una guida e un'ispirazione! Tante buone cose 🙏🏻🇺🇸

    • @lucasFa
      @lucasFa 3 месяца назад +3

      ovviamente hai ragione: in ogni paese ci sono pro e contro e anche indubbiamente ci sono moltri pro negli USA, ma sul sogno americano, non te la prendere, devo riferirti le parole del grande comico Carlin: il "sogno" americano è solo per gente che sta "dormendo", non per gente sveglia!

    • @eliatessari
      @eliatessari 3 месяца назад +2

      @@lucasFa dipende molto da cosa si intende per "sogno americano", per esempio ciò che intendo io con "sogno americano" è totalmente legato al lavoro che faccio,a ciò che sto studiando e a quello che "vorrei fare da grande", perché avrebbe la sua totale espressione solo in una società americana/anglosassone.
      Quindi non è strettamente collegata alla diciamo "versione commerciale" de il famoso "sogno americano".
      Un'altra cosa che mi lega molto al territorio americano è proprio usi, costumi, cultura e "modo di pensare" che ho sempre avuto e condiviso, ovviamente con i loro pro e contro e tutte le limitazioni del caso.
      La ringrazio del suo feedback a riguardo! 🙏🏻

    • @lucasFa
      @lucasFa 3 месяца назад +1

      @@eliatessari immagino. Per esempio a due passi da casa mia c’è h-farm che si ispira moltissimo a sta cosa (purtroppo però sono anche loro abbastanza fuffa ma questo è un’altra storia). Poi già prima che nascessi c’era il mito americano come nel film di sordi o nelle canzoni di carosone.

    • @thunderstorm-theone
      @thunderstorm-theone 3 месяца назад

      Gli italioti sempre a fare i saputelli e denigrare ciò che conoscono per sentito dire o dalla TV di stato

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Devi essere un scappato di casa .. se vuoi ti ospito io qui in America....

  • @traytray7505
    @traytray7505 2 месяца назад

    Chrissone grazie per questo video. Finalmente qualcuno che parla dell' argomento in maniera bilanciata, dati alla mano. Ognuno poi trarrà le sue conclusioni in base alle proprie vedute.
    Ps: forse un argomento che potrei suggerire è quello dell' abbigliamento. Come si vestono gli americani? Che negozi frequentano, che importanza danno al vestiario, i prezzi ecc.
    Saluti👋🏼🖐🏼

  • @tifonee
    @tifonee 3 месяца назад +6

    da notare che tutti gli interventi di chirurgia plastica come liposuzione, rinoplastica, bypass gastrico costano meno che in italia, mentre le cure vere costano 10 volte di più

  • @francescoc280
    @francescoc280 2 месяца назад

    Ciao, complimenti per il format.
    Mi piacerebbe vedere un video sul costo delle università o dell'istruzione superiore superiore in generale così da approfondire un altro mito.

  • @giusepperonco5576
    @giusepperonco5576 3 месяца назад +4

    Buongiorno e complimenti per il video, il garbo la pazienza è per la precisione, sei l unico youtube r che lo fa.
    Sono stufo però di leggere commenti di gente ignorante come capre che non si informa di nulla e che vive di luoghi comuni. Uscite dall Italia il mondo è più ampio e interessante di quello che credete e se non avete nulla da dire state zitti. L assicurazione sanitaria esiste quasi in tutta Europa.

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 3 месяца назад

      esiste anche da noi. peccato che poi quando vai prenotare le visite NESSUNA VISITA VIENE RIMBORSATA. ne visita ginecologica, cardiologica , e bla bla bla. unica cosa che rimborsano è PULIZIA DEI DENTI A 25 EURO. questo anno ho sborsato di tasca mia 60 euro per una semplice pulizia , paro paro. c'è qualcosa che non torna

    • @pietroursino532
      @pietroursino532 3 месяца назад

      Prepara il braccio per la sesta dose di intrugli anti corona virus invece di delirare a vuoto

    • @giusepperonco5576
      @giusepperonco5576 3 месяца назад

      Io in Germania non devo neppure pagare, basta informare l assicurazione.

  • @carminedefazio
    @carminedefazio 3 месяца назад +67

    8% di 330 milioni americani è più o meno il 50% degli italiani senza copertura sanitaria. La differenza col sistema italiano è che le tue franchigie e spese sanitarie sono per singolo evento, in Italia sono "illimitate" e cumulabili per aventi diversi. Inoltre non devo negoziare con nessuno per ottenere la prestazione, è un diritto costituzionale degli italiani.

    • @mamantra
      @mamantra 3 месяца назад +8

      Ben Detto! Viva l'Italia!

    • @macroby
      @macroby 3 месяца назад +8

      Non per questo, la Sanità “Pubblica” italiana è la migliore tra i vari (pochi) paesi che l’adottano.

    • @mamantra
      @mamantra 3 месяца назад +1

      @@macroby Si hai perfettamente ragione! Infatti volevo inserire un nuovo commento per quanto riguarda il SSN tra regione e regione e Nord Italia e Sud Italia! Io sono di Milano e non mi farei mai curare in una struttura sotto il po!

    • @gregorybonafini5195
      @gregorybonafini5195 3 месяца назад +18

      In Italia paghi il SSN nelle tasse, e questo ti permette di avere un esame "salvavita" fra 6 mesi...e allora paghi di nuovo per averlo dal privato o convenzionato, in pochi giorni.
      E chi non li ha aspetta, che equivale a pagare per non avere in cambio il servizio.
      Cosa sia meglio fra non essere coperti senza pagare o non esserlo pagando lo lascio giudicare a lei.

    • @Prof159
      @Prof159 3 месяца назад +1

      @@gregorybonafini5195 mi hai bruciato sul tempo!

  • @alba8524
    @alba8524 3 месяца назад

    Grande Chris...Onesto, Obiettivo e che si informa (anche sulla fondamentale esperienza personale) prima di fare un video di qualsiasi argomento si tratti..Bravo !! A presto e in gamba 😉

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 3 месяца назад +3

    5000 è comunque tanto. Se tutti ma tutti pagassero le tasse dovute in Italia (in base a quanto si guadagna), si potrebbero avere servizi di alta qualità.

  • @chiaramiceli4779
    @chiaramiceli4779 3 месяца назад +1

    Bellissimo video, contenuti sempre molto interessanti! Grazie Chris

  • @Alessandro-mr6xd
    @Alessandro-mr6xd 3 месяца назад +9

    Come sempre ottima analisi.
    Risultato.
    Comunque sia un paese potenza del mondo come gli Stati Uniti dovrebbe iniziare a vergognarsi del proprio sistema sanitario. Sebbene come dici tu possiamo far cadere alcuni miti falsi e cattivi.

  • @silsav7955
    @silsav7955 3 месяца назад

    Grazie, molto utile, sfatato molti miti. Una finestra sulla realtà!!

  • @mariaguarino1695
    @mariaguarino1695 3 месяца назад +1

    molto chiaro nella spiegazione.
    I costi delle case invece? Sia che si parli di affitto che di vendita a quanto ammontano? Grazie

  • @robertomiotti1312
    @robertomiotti1312 3 месяца назад +8

    La differenza (una delle differenze) sostanziale è che in Italia con un posto di lavoro l'assicurazione è automatica.
    In Italia vengono curati (in teoria) tutti assicurati e non, c'è molta differenza nelle cure tra regioni, altra differenza anche un immigrato irregolare viene curato senza avere importanti ricadute oltre a quella di essere irregolare

    • @marialaurettamoioli4957
      @marialaurettamoioli4957 3 месяца назад

      Qui gli immigrati affollano tutti i PSoccorso per qualsiasi stupidaggine. E sono curati tutti. E vanno a casa con le medicine...

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 3 месяца назад +4

      le ricadute vanno sulle tasse che io pago, tu no?

    • @robertomiotti1312
      @robertomiotti1312 3 месяца назад

      @@Alex-gn9px in 50 anni 20 milioni di Italiani sono emigrati nelle 2 Americhe 1000 al giorno

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 3 месяца назад

      @@robertomiotti1312 vivo all'estero, lavoro fino a 50 ore la settimana, pago 40.000 € di tasse all'anno (se mi restano 1.200 € al mese è già tanto) Le tasse comunali sono servite per pagare alloggio comunale e reddito cittadinanza al terrorista che il 01/11/2020 ha ucciso 4 persone e ferito 17 persone a 600 metri da dove lavoro. La mia ex è dell'est, il mio medico è iraniano. Grazie per averci paragonato a un terrorista.

    • @bianchi83
      @bianchi83 3 месяца назад +3

      ​@@Alex-gn9pxpenso che la sanità per tutti sia un bene essenziale, non mi da fastidio che un immigrato venga curato, mi da molto più fastidio le persone che vivono alle spalle della società con vari redditi non dovuti.

  • @CristianoCerimedo
    @CristianoCerimedo 3 месяца назад +1

    Sublime. Uno dei migliori video che hai fatto. 10+

  • @frankie955
    @frankie955 3 месяца назад +41

    Complimenti per la chiarezza. Ma invito tutti a non fare co fronti o facili trasposizioni con l'Italia. Io ho un'ottima assicurazione di categoria manageriale, mi costa 1600euro/anno e quest'anno mi troverò a pagare 15000 di franchigie circa. Le mie figlie infermiera una e insegnante l'altra, con i loro stipendi non se la potrebbero permettere. Non parliamo degli stipendi medi e dei lavori saltuari che ci sono in giro. Milioni di lavoratori in Italia sono poveri e se non ci fosse il SSN non avrebbero alcuna possibilità

    • @cristiancerri6608
      @cristiancerri6608 3 месяца назад +1

      Scusa ma forse intendi 1'500 di franchigia, non 15'000. Una domanda x cortesia: il tuo fondo in caso di evento morboso continua ad assicurati o dopo mette un'esclusione? Ho rivolto la stessa domanda a Chris Galbiati ma purtroppo non ho avuto risposta. È una pura curiosità da assicuratore, il mio lavoro. Il problema i italia delle assicurazioni sanitarie è che il primo luogo escludono totalmente il pregresso, in secondo luogo che in caso di evento morboso (malattia cardiaca, tumore) coprono fino alla data di scadenza (se si è fortunati) della polizza (solitamente 10 anni) per poi mettere le esclusioni. Se mi rispondessi ti ringrazio in anticipo. Buona

    • @frankie955
      @frankie955 3 месяца назад +12

      @@cristiancerri6608 nessun problema, la mia è un'assicurazione di categoria, evito di fare il nome, quindi ha garanzie completamente diverse e migliorative rispetto ad una comune assicurazione privata. Purtroppo ho dovuto eseguire un'operazione e cure successivamente, mettici pure alcune cure dentali di mia moglie, per cui la franchigia è effettivamente di 15 mila complessivamente . Per dire che anche avendo una buona assicurazione che ti copre 80% delle spese, devi essere abbastanza benestante se la salute viene meno. Poi quello che dici riguardo al pregresso o alle malattie croniche è verissimo, ti fanno firmare esclusioni riguardo ad esse, in quel caso al massimo ti coprono la diagnostica ma non le cure. Sono abbastanza informato su questo perché ho tentato di assicurare le figlie. Insomma le assicurazioni private vanno bene se stai in salute, altrimenti devi avere un bel po' di soldini da parte. Questo dovrebbero capirlo certi, perdonatemi non voglio offendere nessuno, "boccaloni" che guadagnando 1500 euro al mese pensano di poter fare a meno del SSN.

    • @cristiancerri6608
      @cristiancerri6608 3 месяца назад +1

      @@frankie955 ok grazie mille per le informazioni!

    • @dottorthomas890
      @dottorthomas890 3 месяца назад

      Anche con il SSN gli italiani non hanno nessuna possibilità. I grandi gruppi bancari stanno agevolando il cambiamento verso la privatizzazione della sanità pubblica italiana. Agli imprenditori privati della sanità ( con un piede nel pubblico) stanno finanziando l acquisto in leasing di apparecchiare mediche costosissime a canoni mensili ridicoli . Abbia pazienza, l ' infermiera mettendo cateteri e facendo prelievi a domicilio guadagnerà molto più di Lei fra qualche anno ... L insegnante e' messa maluccio ma puo' sempre dare lezioni private on line per una delle tante università telematiche che sono presenti nel web . D altronde , e' risaputo ; se dovesse andar male insegni..... Sono ironico ...

    • @adriano8809
      @adriano8809 3 месяца назад

      Per quanto riguarda gente immigrata illegalmente condivido in pieno anche se qui in California la danno anche ai clandestini (unico e solo stato in America a farlo) ma a mio avviso ne stiamo pagando le conseguenze, anche perché di sicuro noi lavoratori onesti paghiamo per quelli disonesti attraverso le tasse.

  • @brunotabarelli287
    @brunotabarelli287 3 месяца назад

    Ottimo video come sempre Chris piano piano ci stiamo arrivando anche in Italia.Ormai se ti serve una visita in tempi ragionevoli te la devi pagare e stanno così prosperando le assicurazioni sanitarie anche qui.
    Grazie per tutto il tuo lavoro sempre superrrrrr🔝🔝🔝

  • @jdrk5726
    @jdrk5726 3 месяца назад +6

    Vivo in svizzera ed e' praticamente la stessa cosa: hai una franchigia che puoi scegliere da 300 a 2500 franchi, hai un aliquota del 10% obbligatoria che paghi una volta esaurita la franchigia e fino a 700 chf poi una volta che ha partecipato ai tuoi costi tutto viene pagato indipendentemente dal trattamento medico. Ci sono anche quelli clandestini che non sono assicurati e che pagano di tasca loro. Ci sono ospedali pubblici e privati e se vuoi andare in clinica privata devi o avere una assicurazione complementare o paghi tutto tu.

    • @johnb5393
      @johnb5393 3 месяца назад

      Il problema e' che in svizzera nessun datore di lavoro copre i costi della cassa malati... questo vuol dire che di tasca tua, senza usufruire delle cure mediche, ogni mese sborsi 400-500 franchi a persona. In piu i premi aumentano del 10% ogni anno....

    • @mauriziovalsesia3854
      @mauriziovalsesia3854 3 месяца назад +1

      @@johnb5393 Confermo. Vivo in Svizzera. L'aumento dei premi mensili, da 350 a 500 fr. (euro) e oltre al mese stanno diventando un problema, specie per il ceto medio. I ceti "poveri" ricevono sussidi.

    • @cicciopasticcio8469
      @cicciopasticcio8469 3 месяца назад

      Vivo anche io in Svizzera. Certo non la paga il datore di lavoro, ma gli stipendi sono alti e le tasse basse, almeno qui a Zurigo. Comunque assicurazione sanitaria é obbligatoria per tutti i residenti, se non te la puoi permettere te la paga il cantone. Per gli infortuni c’è la SUVA, pagata dal datore di lavoro. Io credo che il sistema sanitario svizzero sia molto migliore di quello USA.

    • @johnb5393
      @johnb5393 3 месяца назад +1

      @@cicciopasticcio8469
      La vita in Svizzera è CARISSIMA, in ticino è un’impresa trovare lavoro (da residente) e gli stipendi sono bassi. L’unica cosa positiva è la vicinanza con l’Italia e ci si salva facendo la spesa li.
      Per quanto riguarda la qualità del sistema sanitario Svizzero contro quello USA, ho i miei dubbi. Soprattutto per la limitata offerta delle assicurazioni, ce ne sono poche e sono tutte un salasso. Se poi aggiungiamo le varie complementari, è un attimo arrivare a 600 fr (a persona!!) al mese. Il sussidio c’è quando puoi dimostrare di fare fatica di arrivare a fine mese… Comunque casi di mala sanità ce ne sono anche in Svizzera purtroppo.

    • @Lothlorien_
      @Lothlorien_ Месяц назад

      Sapresti spiegarmi la differenza rispetto alla Krankenkasse tedesca? Anche lì essendo cmq obbligatoria viene stipulata con il datore di lavoro e cmq tra azienda e dipendente un 600/700 mensili vengono pagati ​@@cicciopasticcio8469

  • @enma2276
    @enma2276 3 месяца назад

    Grande Chris! Finalmente un messaggio forte e chiaro sui si dice che contornano l’argomento sanità negli 🇺🇸

  • @Lampo131
    @Lampo131 3 месяца назад +54

    In Polonia funziona così: si pagano le tasse ed inoltre si paga a parte il 9% sul guadagno annuale lordo per la sanità.
    Questi soldi vengono incassati direttamente dal Ministero della Salute che li gestisce, non è il governo a decidere ogni anno quanti fondi devono essere destinati alla sanità pubblica, è sempre quel 9% che viene incassato direttamente dal Ministero.
    A fronte di questo pagamento si ricevono gratuitamente visite mediche, analisi, operazioni chirurgiche, esami di tutti i tipi.
    I medicinali, invece, vengono pagati completamente dal paziente e non ci sono rimborsi di nessun tipo, ma sono gratuiti per le persone sotto un certo reddito.
    Il sistema sanitario funziona bene, ho avuto modo di fare analisi, visite, esami ed operazioni chirurgiche, i laboratori e gli ospedali sono ben organizzati, puliti, il personale è efficiente e gentile, la preparazione professionale è di ottimo livello ed i tempi di attesa sono assolutamente ragionevoli.
    Se considero il costo delle tasse più il 9% della sanità, vado a pagare circa il 2% in meno di quanto pagavo di tasse in Italia, ma il servizio è decisamente superiore.

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 3 месяца назад +11

      fa piacere sentire queste cose dal momento che sono nata in Polonia.

    • @Lampo131
      @Lampo131 3 месяца назад +8

      @@sylwiatalluri8933 Ci vivo da 14 anni e mi trovo molto bene. Ci rimarrò fino alla fine.

    • @diegonobile491
      @diegonobile491 3 месяца назад +6

      da quando lavoro con tutte le tasse che si sono trattenuti potrei avere tutti gli arti BIONICI

    • @user-wm6ry8gx8v
      @user-wm6ry8gx8v 3 месяца назад

      Insomma farmaci a pagamento, c'è ne sono anche molto costosi ​@@sylwiatalluri8933

    • @user-wm6ry8gx8v
      @user-wm6ry8gx8v 3 месяца назад +5

      Come fai a dire che è superiore se devi pure pagare i farmaci

  • @user-yj3pg6tg5o
    @user-yj3pg6tg5o 2 месяца назад

    Grazie per queste informazioni che sfatano tanti luoghi comuni.

  • @altango9874
    @altango9874 3 месяца назад +10

    Gli USA sono un grande BLUFF.

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn 3 месяца назад +1

      Certamente. La prima potenza economica e militare e' un bluff.

    • @liberodipaolo1174
      @liberodipaolo1174 Месяц назад

      Non è un bluff... è stremamente veritiero

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn Месяц назад

      @@liberodipaolo1174 e voi dove vivete?

    • @liberodipaolo1174
      @liberodipaolo1174 Месяц назад

      @@cat-uu3gn nel protettorato USA chiamato Italia.

    • @cat-uu3gn
      @cat-uu3gn Месяц назад

      @@liberodipaolo1174 avete il voto, i referendum, staccatevi dal mercato americano, boicottate quello che e' USA e uscite da NATO.

  • @adrianoerre6915
    @adrianoerre6915 3 месяца назад +1

    Ciao Chris... oltre farti i doverosi complimenti per la qualità dei tuoi contenuti vorrei richiederti un argomento che da qui (italia) può sembrare curioso: la vita Off-Grid in USA. I canali del digitale terrestre sono pieni di format che propongono la vita di famiglie in zone remote con quotidianità al limite del credibile, evidenziando quindi una presunta diffusa cultura della vita selvaggia. In particolare io stesso percorrendo strade secondarie in Utah e Nevada ho avuto modo di constatare la presenza di strade/piste diramarsi dalla strada principale e perdersi fino all'orizzonte senza che si scorgesse nemmeno una casa, ma sull'incrocio fosse presente una cassetta delle lettere con un cognome scritto sopra. Mi chiedo come vivano quelle persone e come gestiscano i rapporti con i servizi (acqua, luce, scuole, sanità, posta, tasse, cibo, medicine, ecc...). Mi scuso se l'argomentazione può apparire superficiale o inutile.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад

      Interessante. Grazie mille

    • @alkemystica
      @alkemystica 3 месяца назад

      Molti americani mantengono ancora quell idea di pionieri quasi del tutto scomparsa in Europa, per molti versi, per vivere in USA ci vogliono gli attributi, e molti Europei odierni non durerebbero molto. Ciao!

  • @iachi73
    @iachi73 3 месяца назад +25

    Ma il fatto che la sanità sia a scopo di lucro non vi fa pensare?

    • @piobacchin8779
      @piobacchin8779 2 месяца назад

      La maggior parte delle persone ritiene, che i principi morali umanitari siano un fatto ovvio. Dal momento che non li impongono a sè stessi, se non quando torna comodo, ecco che democraticamente non hanno l'autorevolezza, di imporli neppure agli altri .😢😢

    • @sigi8071
      @sigi8071 2 месяца назад

      Perché in Italia no? Il covid non ti ha fatto vedere abbastanza quando tenevano i letti liberi e avevi in giro gente con operazioni rinviate.. azienda ospedaliera so chiama chissà perché

    • @liberodipaolo1174
      @liberodipaolo1174 Месяц назад

      Ci stiamo arrivando... tranquillo

  • @davidefarina5146
    @davidefarina5146 3 месяца назад +2

    Ottimo video grazie❤
    Due domande:
    #1
    Ma è vero che spesso alcune malattie non sono coperte e magari si ha una sfortuna e ci si ritrova al verde? O in ogni caso si è coperti solo per un tot tempo (es malattie croniche)
    #2
    È vero che alcune persone non le assicurano a prescindere?
    Thanks, keep it up!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +2

      Ciao grazie mille.
      1) si alcune cose possono non essere coperte, dipende dalla assicurazione.
      2) la legge ora tutela un po di piu, parte della legge Obama, ma in alcuni casi purtroppo succede.

  • @maxmax-se3ic
    @maxmax-se3ic 3 месяца назад +5

    Però hai omesso delle cose. Se non hai l'assicurazione sanitaria e ti portano in ospedale, a curare ti curano ma poi ti mandano il conto a casa. Inoltre le assicurazioni scelgono gli ospedali dove puoi andare, quindi non puoi andare nell'ospedale che vuoi tu. In aggiunta le assicurazioni, in alcuni casi, possono rifiutarsi di approvare un'operazione e in questo caso te la devi pagare da solo.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +4

      Dico infatti che il discorso è molto ampio e non si possono toccare tutti i punti. La intro iniziale indica quale falso motivo volevo sfatare. Non dico che è gratis e che sia semplice infatti

    • @marialaurettamoioli4957
      @marialaurettamoioli4957 3 месяца назад +1

      Appunto, i dettagli importanti sono numerosi.
      In realtà, sei in mano alle Assicurazioni, sempre tra clausole e controlli medici perché certo le Agenzie non vogliono malati cronici o malati importanti. Nel caso che non ti rifiutino la copertura , ci sono delle grosse maggiorazioni da pagare.
      Basta guardare i ceti medi negli USA..., non paiono star cosi bene, se vengono qui e sembra che non abbiano mai mangiato o visto niente.

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад

      Esatto

  • @ttt98986
    @ttt98986 3 месяца назад

    Ottimo video, come sempre, che finalmente fa chiarezza su un'aspetto molte volte usato solo a scopo denigratorio.
    Ho vissuto per anni in Svizzera e il sistema è identico. L'unica differenza è che la quota è a carico del dipendente, ma gli stipendi riflettono questo onere e quindi poco cambia, si ha una maggiorr libertà di scelta tra le prestazioni complementari.

  • @88andreoli
    @88andreoli 3 месяца назад +6

    Ciao Chris, da medico non mi sono chiari però alcuni aspetti di fondamentale importanza, ad esempio:
    - i farmaci per terapie croniche (insulina, farmaci cardiologici, asmatici, ecc ecc ) sono compresi nella quota massima dei 6200 dollari annui?
    - tutto ciò che concerne l’assistenza domiciliare in un anziano: infermiera, ausili sanitari, trasporto per cure mediche, sono compresi sempre in quella cifra?
    Un saluto e grazie per un tuoi video.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +2

      Ciao, ci sarebbero tante cose da dire e da investigare. Nella mia assicurazione non tutto è compreso ad esempio.
      Per gli anziani ci sono piani specifici.

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Mi sorprende che Lei da medico debba consultarsi con un mistificatore sfatatore tale come questo youtuber
      Lei sa benissimo che se consulta fonti più attendibili trovera le sue risposte.. Che diamine!!

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +4

      @@Virgocygni56ciao, abbiamo capito che non ti sto simpatico ma non mi sembra il caso di esagerare. Non ti piace il video chiudi e vai via, non ti piace il canale guarda altro. Ma hai già messo 5 commenti e tutti da persona piccola piccola. Direi STOP

    • @jpjones3128
      @jpjones3128 3 месяца назад +1

      Innazitutto un caro saluto anche se non ci conosciamo.
      Chris ha fatto un ottimo lavoro con il suo video. Purtroppo per spiegare tutto avrebbe dovuto fare diversi video di piu di una ora.. Il discorso delle cure degli anziani come lei si pone e' un problema che andrebbe trattato a parte.
      Io sono data la mia eta coperto dalla "Medicare " che e' la copertura a livello federale per gli over 65 qui negli USA. E anche li non e' che coprano tutto. Piu ho l'assicurazione sul lavoro ( si continuo a lavorare dato che non mi va di stare a cassa ) e sono coperto con quella assicurazione piu o meno come Chris descive nel suo video.
      Poi come anche detto nel video le cose cambaino da Stato a Stato. Da noi in California il costo e' molto alto.
      Ci sono delle ragioni che magari se le interessa gliele posso raccontare .
      Due cose ancora. Una mi scuso se il mio italiano non e' perfetto so che lei capira. Poi Chris quello che dice nei suoi video non sono cose da mistificatore come qualcuno lo ha bollato.
      Di nuovo un caro saluto

    • @stevecolt6179
      @stevecolt6179 2 месяца назад

      ​@@Virgocygni56si questo signore è medico come me.

  • @pasqualinacardarelli5523
    @pasqualinacardarelli5523 3 месяца назад +1

    Chris io ti giuro ero curiosissima di vedere gli States, ovviamente New York ( chi non ha sognato almeno una volta nella vita di vederla???)...ma da quando seguo i tuoi video non verrei a vederla nemmeno gratuitamente.😂

  • @andrea_baldan
    @andrea_baldan 3 месяца назад +4

    L'8% senza assicurazione sanitaria non mi sembra irrisorio. E' quasi 1 su 10. Inoltre avrei citato anche cose come il copay (oltre al coinsurance) e la differenza tra in-network e out-of-network.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +1

      Ciao considera che 15 anni era il doppio e più. E il 20% è in uno stato solo, Texas. Ho accennato che il discorso è infinito… se no ci vuole un video di un’ora che non guarda nessuno.

  • @luigibenignochiappero5589
    @luigibenignochiappero5589 Месяц назад

    COMPLIMENTI Sig.Galbiati !!!! Come sempre molto informativo!!!!
    CHAPEAU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cordiali Saluti.

  • @ToninaLaSorellaDiRosaria
    @ToninaLaSorellaDiRosaria 3 месяца назад +4

    Nel 2001 a 32 anni ho avuto un'ischemia cerebrale (ICTUS), 20 giorni di ospedale + 8 mesi di fisioterapia.
    Nel 2013 incidente d'auto, splenectomia e 5 giorni di ospedale.
    Nel 2019 carcinoma al seno, quadrantectomia e 3 giorni di ospedale.
    Dal 2020 al 2023, 2 trapianti di cornea e 2 sostituzioni di cristallino...
    In mezzo tutte le visite di controllo...tante visite...
    Negli USA sarei finita sul lastrico, in Italia sono stata curata dal meraviglioso SSN...sperando lo rendano di nuovo efficiente e non lo smantellino...
    In questo video mancano dei dati, come tutte le assicurazioni oltre al premio e alla franchigia va valutato cosa è coperto...
    In Italia non ti chiedono se ti sei fatto male facendo il cretino, ti curano (a volte benissimo a volte un pò meno!)...
    le assicurazioni USA valutano come è successo?
    L'eventuale "colpa" dell'assicurato nelle assicurazioni USA che ruolo ha?

    • @giupetr968
      @giupetr968 3 месяца назад +1

      L'Italia ha un sistema sanitario nettamente superiore a quello americano, il problema è che non possiamo sostenerlo nel lungo periodo (siamo sempre più poveri e indebitati)e lo stanno smantellando proprio per questo motivo.

    • @ilcasti
      @ilcasti 2 месяца назад +1

      Dio mio spero che la sfortuna ti lasci in pace per un bel po'. In ogni caso sono orgoglioso di aver pagato delle tasse per poterti permettere di attraversare tutti gli interventi in serenita' finanziaria. Questa e' civiltà!

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 месяца назад +1

      ​@@ilcastisposo ogni tua singola parola

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 месяца назад

      Scusa, l'indiscrezione: in quale regione risiedi?

  • @mamantra
    @mamantra 3 месяца назад +1

    Grande Bello Video! Da Italiano, devu dire che sei Fantasticu! Spero che fai video sempre miglio! :-)

  • @nursebruno
    @nursebruno 3 месяца назад +3

    8% di mancanza di copertura corrisponde a quasi 3 milioni di Americani. Non sono numeri trascurabili...per fare uscire di testa qualcuno su 3 milioni è più che sufficiente.

    • @OresteGaspari
      @OresteGaspari 2 месяца назад

      Si a me sembra una cifra altissima

    • @carlograssi8902
      @carlograssi8902 Месяц назад +2

      Guarda che 8% di 340 milioni sono 40 milioni per cui pensateci sopra

    • @nursebruno
      @nursebruno Месяц назад

      @@carlograssi8902 vero!

  • @katiavian157
    @katiavian157 3 месяца назад +1

    Grazie😊sempre chiaro e preciso.

  • @emilie1977
    @emilie1977 3 месяца назад +4

    sei hai già una malattia costosa in corso come funziona? le medicine sono sempre nei 5k annui? ti possono rifiutare le assicurazioni? se il pianoforte addosso ti rende invalido al lavoro chi poi te la paga?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад

      CIao, con malattie pre esistenti bisogna sottoporti a visite ed accordi ad hoc. Per la seconda domanda, non ho una risposta purtroppo .

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +1

      No … costa molto
      Di più. Ci sono persone che perdono casa perché gli viene il tumore . Ci sono così tante storie orribili e vere su gente che ha perso tutto perché malata .. le assicurazioni mica sono “buone”
      .. e’ tutto scopo di lucro. Basta leggere reddit per capire tante verità diverse che qui in 15 minuti non sono state toccate .

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +2

      Seconda domanda dipende se hai un buon avvocato per fare causa … ma se perdi lavoro = perdi assicurazione sanitaria … e’ un circolo vizioso. Non è tutto rosa e fiori come fa credere questo video .

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад

      @@nicolenotizieeamici secondo me sei prevenuta. in questo video ho solo sfatato un falso mito. ho detto chiaramente che ci sono punti da trattare e non ho parlato di qualità dei servizi ma solo dell'assicurazione e dei 3 fattori da controllare. Capisco perché a volte è meglio fare i video dei fast food e basta. Se perdi il lavoro è OVVIO che perdi l'assicurazione visto che la paga il datore di lavoro.

    • @Daltanious1977
      @Daltanious1977 3 месяца назад

      ​​@@ChrisGalbiatiNon hai la risposta alla 2a domanda perchè non ti è conveniente fornirla, allora gliela fornisco io:
      Se ti cade un pianoforte sulla testa e sopravvivi MALE, restando invalido e quindi INABILE a lavorare, te la prendi 1 metro e mezzo nel kul0.
      Nessun organo pubblico ti verrà in soccorso, se perdi il lavoro sei finito.

  • @cryptoz77
    @cryptoz77 3 месяца назад +2

    Sempre più forte Chris!

  • @giovannirusso8853
    @giovannirusso8853 3 месяца назад +5

    Sono prezzi scandalosi.Non e' che ogni giorno fanno decine di esami, cure e spese.In fondo il ricovero equivale a parye operazioni ed esami, ad un Hotel.

  • @francescafra7075
    @francescafra7075 3 месяца назад

    Grazie Chris. Un bel videi chiaro ed esplicativo. La sanità negli Usa è sempre stata complessa da capire

  • @stefanop108
    @stefanop108 3 месяца назад +9

    Per lavoro ho dovuto accompagnare diverse persone in un pronto soccorso americano. La prima cosa che volevano era la carta di credito. Avevamo un’assicurazione privata pagata dal governo italiano ma non so fino a che cifra coprisse le spese. So che esistono comunque programmi del governo USA per i meno abbienti e che esistono ospedali pubblici dove ti curano gratis.

    • @lucven1
      @lucven1 3 месяца назад +1

      È vero, e da ricordare che da 0 ai 18/21 anni gli interventi le cure e medicine sono gratuite ( legge Obama) In diversi stati dell’ Europa e altre parti del mondo, non è che la situazione sia diversa, in Italia la sanità non è ” gratuita” da ogni busta paga mensile , vengono detratti i soldi che servono per la “ tessera sanitaria” niente è gratis, anche la pensione ognuno se la paga con anni e anni di lavoro

    • @alemare7186
      @alemare7186 3 месяца назад

      ​@@lucven1non puoi minimamente paragonare il nostro ssn col resto del mondo. Non è che pagare il ticket per una visita lo renda uguale agli USA e le tasse servono per avere un servizio realmente gratuito quando ne avrai realmente bisogno. Qui in sala operatoria ci entri, la se non hai la carta di credito o l'assicurazione giusta no....

  • @niccolonardi5760
    @niccolonardi5760 3 месяца назад +1

    Bravo l'hai spiegato bene. Personalmente sono venuto negli States diverse volte e l'ultima a trovare un' amica che ormai è cittadina americana: mi ha dato la tua stessa spiegazione. La famosa "tessera sanitaria" italiana corrisponde, grossomodo, alla carta di credito citata dai detrattori dell' America. C'è un' enorme differenza: come hai detto in un anno puoi spendere molto poco, mentre alle nostre latitudini si spende tanto anche se non usufruiamo del SSN.

    • @marialaurettamoioli4957
      @marialaurettamoioli4957 3 месяца назад

      Prova ad esser malato laggiù...poi ci racconterai.

    • @enricodorigo2291
      @enricodorigo2291 3 месяца назад

      si chiama solidarietà sociale

    • @niccolonardi5760
      @niccolonardi5760 3 месяца назад +1

      @@enricodorigo2291 si tratta di sistemi sanitari diversi e non comparabili, ognuno con i suoi pregi e difetti.

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 3 месяца назад +3

    Sono stato un giorno in ospedale a Los Angeles 30 anni fa mi hanno addebitato 1500,00€ sulla mia Credit Card per dare tre punti di sutura sul naso

  • @raffaelemaccaboni6823
    @raffaelemaccaboni6823 3 месяца назад

    Bravo, tanti dati ben espressi e decisamente chiarificatori. Continua così

  • @MassimoDilivio-gr8ij
    @MassimoDilivio-gr8ij 3 месяца назад +6

    Il problema delle assicurazioni sanitarie è che tendono a scaricare sull’assistito le cure di malattie croniche tipo tumori, diabete ecc. e son salassi. In Stati Uniti avere una copertura assicurativa sanitaria non garantisce la tranquillità economica. Infatti una porzione significativa di assicurati è costretta a ritardare esami e accessi ai servizi sanitari a causa dei costi e quando non può farne a meno accumula conti da saldare finendo per indebitarsi se non a rinunciare ad altre fondamentali voci di spesa.

    • @amme531
      @amme531 3 месяца назад +2

      Alla storia del mito americano credono solo loro. La mia posizione lavorativa in usa e’, per esempio, valutata circa 90 mila dollari all’anno. in una città come New York farei fatica a trovare un alloggio decente con quella retribuzione. Lui parla di soli 8% di persone senza copertura assicurativa che in soldoni, ammesso che i dati siano corretti, sono circa 27 milioni di persone. 27 milioni di persone che non hanno accesso a cure decenti. Il mito americano 😂

    • @giovannilanata8765
      @giovannilanata8765 3 месяца назад

      ​@@amme531"Il tema degli esclusi dall’accesso alle cure sta diventando un’emergenza sempre più seria. Se prima si poteva pensare che riguardasse alcune fasce ridotte di popolazione molto svantaggiate, oggi sappiamo che 4,5 milioni di persone non possono curarsi". Sole24 ore di 9 giorni fa. Fai la proporzione poi dimmi...

  • @user-cd7yp2uq2d
    @user-cd7yp2uq2d 3 месяца назад +2

    Grazie Chris. Come sempre un bellissimo video. Un chiarimento se è possibile. Hai citato la Obama Care per le persone a basso reddito il cui costo è sotto i 18.000 $ e l'assicurazione classica privata che pagano tutti gli altri. All'atto pratico, il servizio che si riceve in cosa si differenzia nei due casi?In sostanza chi ha l'Obama Care riceve la stessa qualità del servizio di chi può pagarsi un'assicurazione classica? Le strutture in cui si viene ricoverati sono di qualità identica? Prescindendo dagli oggettivi problemi, penso che il nostro concetto di sanità pubblica, per il quale dobbiamo ringraziare Tina Anselmi, sia nettamente migliore. Cosa ne pensi?

    • @lettoreentusiasta9374
      @lettoreentusiasta9374 3 месяца назад +1

      non ti risponderà mai, o ti risponderà che per loro esistono le associazioni di volontariato. Lui sta bene, quindi il problema non lo riguarda e quindi non esiste, oppure è meno grave di quanto non sia.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +1

      Ciao il medicaid utilizza ospedali pubblici, che sono meno e come spesso succede con personale "meno pagato" del privato. In termini qualitativi non ho la risposta per te. I dati trovati parlano di valutazioni degli ospedali per area o zona ma non fanno distinzione tra pubblico e privato.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад

      @lettoreentusiasta9374 perche' non avrei dovuto rispondere? ...non capiro' mai perche' la gente (per fortuna non tutta) deve giudicare a prescindere. sono curioso. Ci ho fatto anche dei video su questo tema oltretutto. mah!

  • @mau5083
    @mau5083 3 месяца назад +4

    Di questo passo in Italia andremo verso questo tipo di sanità

  • @breethemagnifique2206
    @breethemagnifique2206 3 месяца назад +1

    Sempre interessanti i tuoi video😊grazie Chris

  • @marialaurettamoioli4957
    @marialaurettamoioli4957 3 месяца назад +6

    Tutto interessante,
    ma... teniamo conto che molte assicurazioni sanitarie, qui in Europa e in Italia, e probabilm anche negli USA (copiamo sempre il peggio),
    ti chiedono dopo una certa età (55 o 60 anni) una serie di analisi mediche.
    Se presenti delle criticità, non ti rinnovano l'assicurazione, oppure devi pagare una integrazione 😀😃😄
    Non sarà un caso se tanti pensionati che vivono 8-10 mesi all'estero per fruire degli sconti fiscali, poi quando si ammalano seriamente, tornano qua.
    Ora si vuole distruggere la nostra Sanità, oramai da anni.
    E noi lo permettiamo...

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Non solo oltre una certa eta' manco ti vogliono assicurare oppure sia la franchigia che l assicurazione diventa una presa per i fondelli se non per i coglioni...

  • @roby505
    @roby505 3 месяца назад

    Tanta qualità!
    Grazie Chris!

  • @carlanascetti8749
    @carlanascetti8749 3 месяца назад +7

    Buongiorno, e invece chi ha un lavoro e si ammala? Puo perdere il lavoro e di conseguenza anche l'assicurazione sanitaria! Michael Moore racconta di questi casi che non credo che siano cosi rari come dice e comunque l'otto per cento mi sembra una percentuale enorme...ha ragione quando parla della quota che in busta paga ci viene detratta in Italia è alta,ma dovrebbe servire a offrire a tutti un servizio sanitario anche a chi non lavora o è meno fortunato: si chiama welfare .....io sono Emiliana e noi come regione siamo sempre stati in cima alle classifiche come servizio sanitario...e io sono molto grata di ciò! Purtroppo l'Italia sta sempre più cercando di assomigliare agli stati uniti e questo mi spaventa profondamente! Penso che il potersi curare debba essere un diritto fondamentale di tutti!!!

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 2 месяца назад

      Sono emiliano, per quanto riguarda le liste di attesa, non si può proprio dire che l'Emilia sia l'eccellenza, anzi, è assolutamente nello standard delle altre regioni e lo dico per esperienza personale. Salvo i casi di emergenza, se devi fare una tac, puoi aspettare mesi. Anche una semplice operazione in day hospital: avrei dovuto aspettare due anni e alla fine sono stato costretto ad andare in una clinica privata

  • @user-zf4gu5eb3f
    @user-zf4gu5eb3f 3 месяца назад

    Buonasera Chris , ancora complimenti per il tuo interessante canale . Dico innanzitutto che questo video mi ha chiarito delle lacune che avevo riguardo alla sanità negli USA , ne avevo sentite di cotte e di crude ed avevo chiaramente una errata opinione su questo importante argomento , come si dice la salute anzitutto . Riguardo al razzismo pensavo correttamente che ci fosse molta discriminazione per il colore della pelle , tu mi hai confermato ciò . Grazie per la tua chiarezza nell’esporre i sempre interessanti contenuti e anche e sopratutto per la tua imparzialità. Ti mando un caloroso saluto dalla Liguria ed al prossimo video . In bocca al lupo per tutto . Fabrizio

  • @nanni.5208
    @nanni.5208 3 месяца назад

    Eccolo ,che bel video 🎉!tutto verissimo!Comunque anche per noi italiani ,in Italia,è fondamentale fare assicurazione sanitaria o polizze varie (chiaramente in riferimento a ciò che interessa )
    Bravissimo 👏🏻

  • @grigio1966
    @grigio1966 3 месяца назад +9

    I miei nipoti vivono a San Francisco e quando vengono in Italia approfittano sempre della nostra sanità, esami, controlli, ecc.
    Hanno sempre sottolineato il fatto ché la è da folli farsi curare..... anche sotto il profilo professionale e umano.
    Questo nonostante siano assicurati.

    • @cristinaarnaldi3634
      @cristinaarnaldi3634 3 месяца назад

      Ho trovato questo!
      L’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) è un passo importante per i cittadini italiani che si trasferiscono all’estero. Questa iscrizione comporta alcuni cambiamenti in termini di diritti e obblighi, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.
      Ecco alcune informazioni chiave:
      Iscrizione all’AIRE: I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all’estero devono iscriversi all’AIRE. Questo li cancella dall’anagrafe comunale italiana e può comportare la perdita del diritto all’assistenza sanitaria in Italia e all’estero1.
      Assistenza Sanitaria: Se sei iscritto all’AIRE o hai diritto di voto in Italia, non puoi usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia. Tuttavia, se sei un cittadino con lo stato di emigrato o un titolare di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, e rientri temporaneamente in Italia senza una copertura assicurativa, hai diritto alle prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni all’anno1.
      Tessera Sanitaria: I cittadini AIRE che rientrano temporaneamente in Italia possono richiedere l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale per un massimo di 90 giorni per ogni anno solare, ottenendo così una tessera sanitaria temporanea2.
      Per ulteriori dettagli e per capire meglio come queste regole si applicano alla tua situazione personale, ti consiglio di consultare le fonti ufficiali o di contattare l’ente competente13.

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Elo el ga tuta la rason....el ghe lo diga a sto sior dale braghe corte...😁

  • @luigifoppiani5034
    @luigifoppiani5034 3 месяца назад

    Ben detto e ben fatto... questo video merita !!!!! spiegato bene... Finalmente... Grazie Chris...ottimo lavoro !!! un saluto ... Ciao !!!!🤗👍👍👍

  • @laurasaracco564
    @laurasaracco564 3 месяца назад +4

    Ma se si ha una malattia cronica, e si necessitano cure molto lunghe, e costose, non c'è il pericolo che alla fine le assicurazioni, non coprano più le spese?

    • @marialaurettamoioli4957
      @marialaurettamoioli4957 3 месяца назад +2

      Ma certo.
      Dopo una una certa età (55 o 60anni) anche molte assicurazioni sanitarie qui ti obbligano a controlli medici periodici.
      Se non li fai, recedono, oppure devi pagare un'integrazione.
      Sei sempre in mano a loro....

    • @laurasaracco564
      @laurasaracco564 3 месяца назад

      @@marialaurettamoioli4957 Grazie, era ciò che immaginavo.

    • @nicolenotizieeamici
      @nicolenotizieeamici 3 месяца назад +1

      Perdi casa

  • @Alex-gn9px
    @Alex-gn9px 3 месяца назад +2

    bel video, complimenti. Domanda: se un lavoratore, regolarmente assicurato, purtroppo si ammala gravemente e, non potendo più lavorare, perde anche l'assicurazione, cosa succede? Certo lo curano ma dopo?

  • @danilomanca6775
    @danilomanca6775 3 месяца назад +11

    Purtroppo qua in Italia la paghi due volte,prima con le tasse, e poi quando vai dal privato per evitare 6-7 mesi di attesa per una visita specialistica, preferirei che fosse come negli stati uniti

    • @Rhrhtjrgwg7kefed
      @Rhrhtjrgwg7kefed 3 месяца назад +2

      Pur riconoscendo che stiamo in una repubblica delle banane e che quindi il confronto andrebbe fatto con un paese normale con la sanità pubblica, auguri allora! Chris ti aspetta negli Usa

    • @cnnhellfish5345
      @cnnhellfish5345 3 месяца назад +2

      Mai avuto bisogno del pronto soccorso? Meglio uscirne brontolando per le 2 ore di attesa che con 8k in meno sul conto come un mio excollega a Miami per un braccio rotto .

  • @gianlucatraversi8192
    @gianlucatraversi8192 Месяц назад

    Grazie del video Chris, avere qualche numero è sempre interessante. Se volevi scatenare i commenti con un video, beh ci sei riuscito! ;-)

  • @artemio24081971
    @artemio24081971 3 месяца назад +6

    Il problema è che in italia curano anche chi non paga le tasse, anzi hanno la precedenza questi soggetti

  • @klausder1888
    @klausder1888 3 месяца назад +1

    Bella Chris.
    Tutto interessante.
    Grazie.

  • @felcofb4750
    @felcofb4750 3 месяца назад +15

    Chris scusa ma hai detto una inesattezza. Le trattenute sullo stipendio in Italia servono a pagare ad es.: lo stipendio ai carabinieri, l'illuminazione pubblica, le scuole e le università (già), ecc., insomma tutta la spesa pubblica, non solo la sanità. Il paragone 10% di incidenza su reddito medio americano rispetto a trattenute italiane non regge, soprattutto tenendo presente che la spesa sanitaria italiana è l'11% (mi pare) del totale della spesa pubblica italiana, quindi solo una parte delle trattenute...

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +2

      Ok grazie del punto. Volevo solo cercare di fare un paragone in qualche modo. Alla prox

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      esattissimo!!!

    • @dariopatricelli
      @dariopatricelli 2 месяца назад +1

      @@ChrisGalbiati non cercare di fare. se sai parli, se non sai fai i video sugli hot dog che è meglio

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  2 месяца назад

      @@dariopatricelli OK CAPO!

    • @dariopatricelli
      @dariopatricelli 2 месяца назад

      ​@@ChrisGalbiatibravo

  • @manuelecuoghi
    @manuelecuoghi 2 месяца назад +1

    Ottimo video! Per le persone affette da malattie congenite o genetiche che necessitano di cure mediche continue come funziona il discorso assicurazione? Esiste un qualche tipo di esenzione?

  • @StefanoManferlotti
    @StefanoManferlotti 3 месяца назад +20

    Anni fa la mia colf ebbe un serio problema alla schiena. Portata in ospedale- (pronto soccorso) venne sottoposta a svariate indagini strumentali che richiesero alcuni giorni di ricovero. Le fecero anche terapie ad hoc. Costo: zero. Abbiamo avuto per molti anni un lodevole sistema sanitario. Purtroppo gli ultimi governi lo hanno compromesso di molto, indebolendo il pubblico e rafforzando sempre più il privato. L'attuale governo sta spingendo ancora di più in questa direzione. Vedo un futuro fosco, a meno che qualche forza politica e l'opposizione in specie, non ne faccia un cavallo di battaglia.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 3 месяца назад

      scicchezze la spesa sanitaria con l'ultimo governo è amentata

    • @mauriziodambrosi5382
      @mauriziodambrosi5382 3 месяца назад

      Parla con Conte ed i suoi bonus ed i tuoi compari di sinistra proni a 90 gradi agli euroinomani di Bruxelles con i vincoli di bilancio. Tu intanto fatti una cura x la memoria non scordando di pagare

    • @oronzobarberio5029
      @oronzobarberio5029 3 месяца назад

      Impossibile. Tutte le forze politiche hanno da guadagnare. Il problema della Sanità italiana è che i nostri ladroni da tempo hanno capito che invece di prendere tangenti è meglio prendere tutto il business (v. Gomorra dove il capo dice che non vuole un amico sindaco, ma uno dei suoi sindaco). Ci sono riusciti con pulizie, cucina, os, infermieri; hanno esteso il sistema e scuole, caserme etc. Hanno eliminato figure per poi rimetterle ( cos'è l'Os se non l'infermiere generico?). Con i medici non ci riuscirono per l'opposizione degli Ordini. Successivamente sono state fatte leggi incredibili (Direttori praticamente nominati dai politici e ricattabili perché revisionati periodicamente, divieto di straordinari, di assunzioni, dipartimenti, carriere modificate con stipendi differenziati per punire chi non si adegua etc etc. Grazie anche all'Europa hanno inventato anni ed anni di specializzazione obbligatoria, con numeri rigorosamente sottodimensionati etc etc il tutto per fare in modo che ora, mancando i medici, nessuno può opporsi alle coop anche di medici. Le Università hanno medici pagati come infermieri per 5 anni (già cominciano a parlare di 6 anni) e decidono loro chi diventerà medico. Il primo passo per sistemare la Sanità è mettere sul lastrico milioni di soci di cooperative.... e chi lo può fare? Intanto se ti senti male arriva un'ambulanza con sopra non si sa chi.........etc etc

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Ecco appunto giusta costatazione.. per questo se non votate e ve ne state a casa governi destristi o sinistrosi colo fuchsia con solo il 24 percento di approvazione elettorale introduranno sistematicamente il sistema americano che questo signore in braghe corte tanto vuole SFATARE!

    • @pasqualemuzzupappa1991
      @pasqualemuzzupappa1991 3 месяца назад

      L' opposizione? Ma non capisci che entrambe le fazioni sono al soldo del capitale finanziario apolide?

  • @alexsante9864
    @alexsante9864 3 месяца назад

    In pratica sei sempre coperto!!!!ottimo Chris sempre chiari e belli i tuoi video!

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад +1

      Si sempre coperto ... pure di debiti se non vuoi perdere la casa un mio vicino si e' pagato l ambulanza
      con la credit card... Praticamente Ambulanza a debito veramente ottimo come dici tu
      qua puoi farti portare in ospedale con ottime condizioni rateali......

  • @19ture79
    @19ture79 3 месяца назад +6

    Da quanto racconta un'altra youtuber che ha studiato in america, l'assicurazione non copre tutto (dipende da quello che si sceglie). E in quel caso, magari ti curano ma dovrai pagare tanti di quei soldi che te lo ricorderai per tutta la vita.

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +2

      Non ci sono assicurazioni che coprono tutte le cure, tutte le spese, tutte le necessita'. Ci sono franchigie e cavilli. Per questo dico a fine video che ci sono molte cose. Ho raccontato il concetto della sanita' e delle assicurazioni verso il falso mito. Inoltre i casi come quello da te citato sono % ridotte. PS: posso sapere chi e'?

    • @19ture79
      @19ture79 3 месяца назад +1

      @@ChrisGalbiati eh non mi ricordo chi era, sono quei video che ti propone RUclips proprio perché hai visto un video che parlava dell'america. Cmq io di tasse in busta paga pago 700 euro, non so quale cifra sia destinata alla sanità. Però almeno le pago un po' più a cuore leggero consapevole che servono ad aiutare anche chi arriva con il barcone (o che non arriva a fine mese) e che teoricamente non potrebbe pagarsi le spese sanitarie (se fosse in America almeno). Diciamo che mi fa piacere pagare ANCHE per i bisognosi, ecco.

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      E se crepi come farai a ricordartelo per tutta la vita?

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      @@19ture79 Sei uno dei pochi samaritani ancora in giro....Che il Karma ti protegga

    • @elisabettanocchi5825
      @elisabettanocchi5825 3 месяца назад

      verissimo, se tu volessi coprire tutto ci vorrebbe un'assicurazione miliardaria

  • @HumanPP
    @HumanPP 3 месяца назад +2

    Ma come funziona per chi ha malattie croniche e deve prendere farmaci (anche costosi)… c’è una qualche forma di copertura?

    • @ChrisGalbiati
      @ChrisGalbiati  3 месяца назад +2

      Per malattie croniche, pre esistenti, ecc.. la polizza assicurativa va definita.

    • @HumanPP
      @HumanPP 3 месяца назад +1

      @@ChrisGalbiatiGrazie del riscontro

  • @fabiozambonin1896
    @fabiozambonin1896 3 месяца назад +3

    C’è anche il coso di malattie croniche con lunghe degenze oppure cure a vita lì che succede?

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Succede che poi.... crepi....

  • @frankbuscema
    @frankbuscema 3 месяца назад

    Da operatore sanitario in italia e uk fantastico video, veritiero, sopratutto senza le solite favole che raccontano per sentito dire… grz per il tuo video!

  • @decioaulocamillo
    @decioaulocamillo 3 месяца назад +4

    Ciao Cris, volevo chiederti 3 cose: è vero che esistono oltre alle franchigie anche le esclusioni? Cioè nelle polizze che costano meno sono escluse determinate patologie? E quindi magari (sparo a caso) è vero che solo l'8% non è coperto, ma magari sugli interventi al cuore il 50% non è coperto. 2) gli esclusi: le assicurazioni non sono obbligate a coprirti e se hai una malattia e cambi lavoro (quindi perdi la polizza precedente) nessuno ti assicura più o se lo fa lo fa a prezzi decuplicati. 3) gli autonomi (p.e. il proprietario di un bar). Nei video non li consideri mai ma a loro come va? Dovendo trattare una polizza da soli come funziona?

    • @alemare7186
      @alemare7186 3 месяца назад +1

      È un mercato libero. Se hai certe debolezze paghi di più o addirittura diventi troppo sconveniente per le assicurazioni e non ti copre nessuno.

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      @@alemare7186 Bella roba no? aspetta che lo introducano in Italia questo

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад

      Esatissimo verissimo praticamente sono assicurazioni "a li cazzi tua"

    • @decioaulocamillo
      @decioaulocamillo 3 месяца назад +1

      @@Virgocygni56 il problema è che Cris considera un calcolo su sé stesso che sta bene di salute. A una persona che sta bene di salute l'assicurazione privata probabilmente è conveniente rispetto alla parte di tasse che abbiamo noi. E in media può anche essere che non sia lontano da noi il costo. Però è la media del pollo di Trilussa: se ha 95 persone costa 300 euro in meno all'anno e 5 persone (i più deboli) costa 20.000 in più all'anno (numeri ovviamente a caso è il concetto che conta) in media è simile, ma in pratica è una schifezza

  • @Yuri1234-o4h
    @Yuri1234-o4h 3 месяца назад +1

    Bel video, complimenti. Onesto. ...Ho visto alcuni video di expat americani in Italia con visa, quello che devono pagare qui per avere una assistenza è molto meno di quello che pagarebbero in USA
    Da approfondire ti consiglio "come vedono moi italiani"?

  • @sandroschenone9515
    @sandroschenone9515 3 месяца назад +4

    "La più grande ricchezza è essere in salute"

  • @cesarejohn1383
    @cesarejohn1383 3 месяца назад

    Sempre molto interessante. Grazie per i tuoi video....

  • @diegodelavega1809
    @diegodelavega1809 3 месяца назад +9

    Odiando profondamente la política usa,la storia,lo stile di vita,la supponenza e l'ipocrisia mai ci mettero' piede...

    • @Virgocygni56
      @Virgocygni56 3 месяца назад +3

      Fai bene non perdi niente

    • @elisabettanocchi5825
      @elisabettanocchi5825 3 месяца назад +1

      il problema tragico è che ce li abbiamo in casa

    • @armeno1uno578
      @armeno1uno578 3 месяца назад +1

      Sicuramente se tu dovessi scegliere andresti a mosca, perché la politica è chiara ed onesta 😂la storia, lo stile di vita, la supponenza, l' ipocrisia sono molto ma molto peggiori. Fai come vauro sputtani in pubblico gli stati uniti , e poi ti beccano in vacanza a new york😂😂😂

    • @armeno1uno578
      @armeno1uno578 3 месяца назад

      @@elisabettanocchi5825 chi hai a casa? Fino a metà anni settanta c'era ina base misdilistica vicino casa mia e sembrava non ci fossero. Nesnche oggi li vedo mai io che c'ho una base a vicenza una a verona ed una ad aviano.....figuriamoci se tu hai mai visto un soldato USA..... ma vergognati falsa. fatti ricoverare che è meglio.

    • @armeno1uno578
      @armeno1uno578 3 месяца назад

      @@elisabettanocchi5825 chi hai in casa? Vedi ombre muoversi di notte? Beh fatti curare ne hai bisogno.

  • @maryghy6001
    @maryghy6001 3 месяца назад +6

    In Italia ormai è peggio paghi tasse sanitarie ma poi devi pagare se vuoi essere curata.... Siamo messi peggio noi....

  • @vettesemirko9074
    @vettesemirko9074 3 месяца назад +1

    Grazie cris per la video