IL MIGLIOR EPISODIO DI DRAGON BALL Z (?) - ANALISI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • #animazione #dragonball #dragonballz
    Patreon: / dbanimators
    Twitter: / dbanimators
    Website: dbanimators.alt...

Комментарии • 36

  • @casghai
    @casghai 7 месяцев назад +3

    Gran video come sempre e tanta roba il 160.
    Se dovessi dire il mio ep nel complesso preferito in assoluto di tutto Z (assolutamente non facile imho) ci penserei un po' ma alla fine non potrei che andare col 31.
    Seigasha at his finest.
    Kaioken x3 miglioratissimo rispetto al fine episodio precedente, Kamehameha Kaioken VS Galick Cannon da antologia, combattimento iper violento e soddisfacente in cui persino Takeuchi non mi da troppo fastidio, per finire poi con la spettacolare trasformazione di Vegeta in Oozaru.
    Nel complesso credo proprio che il mio preferito in assoluto sia questo, come anche la Saga Saiyan in sè (che trovo molto molto sottovalutata tra il fandom) è la mia preferita di tutto Z insieme a quella di Frieza.

  • @VashTheStampede4K
    @VashTheStampede4K 7 месяцев назад +4

    Il mio animatore preferito in assoluto di Dragon Ball Z è Masaki Satô, insieme a Yamamuro, Nakatsuru e Maeda. Un altro fenomeno che animò l'anime è Naotoshi Shida, probabilmente il migliore per le animazioni complesse e fluide (viste anche in Dragon Ball Super).
    Ricordo un episodio di Dragon Ball Z disegnato e animato da Satô dove c'era Trunks SSJ (precisamente Super Saiyan Third Grade / Sūpā Saiya-jin Dai San-dankai) contro Cell Perfetto, in una parte del loro scontro, ed era disegnato in maniera pressoché perfetta. Non ricordo di preciso il numero dell'episodio (penso fosse il 164 o il 165).
    Non ricordavo Hisada. Pure lui realizzava degli ottimi disegni, tra i migliori che lavoravano all'anime. Il peggiore in assoluto tra gli animatori di Dragon Ball Z, invece, era Ebisawa, secondo me. I suoi visi dei personaggi visti nell'anime erano orribili.
    Video interessante.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 7 месяцев назад +1

      Shida è l'unico (assieme a Takahashi) che restituisce dignità a quella porcheria di DB-Super: in ogni caso hai scordato di citare Masuaga, ma l'ho fatto io :3

    • @VashTheStampede4K
      @VashTheStampede4K 7 месяцев назад

      @@MrAlwaystekken
      Lo conoscevo Masunaga (aveva animato principalmente il periodo che partiva dallo scontro tra Goku SSJ e Cell Perfetto fino alla saga di Majin Buu, soprattutto lo scontro tra Goku SSJ2 e SSJ3 e Kid Buu). Nonostante egli abbia realizzato delle ottime animazioni, il problema è che a me non piaceva più di tanto per come disegnava i visi (gusto mio). Ecco perché non l'ho elencato tra gli animatori di Dragon Ball Z che preferisco.
      Yūya Takahashi è un fenomeno e amo il suo stile. È l'unico animatore degno insieme a Shida che ha lavorato a Dragon Ball Super e pure all'ultimo film di Broly.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 7 месяцев назад

      Io però mi riferisco al Masunaga della serie di Majin Bu, perchè è vero, nella serie di Cell ha dei disegni un pò strani... però è merito suo se abbiamo il meraviglioso finale di Gohan che distrugge Cell... cioè vedi proprio l'abisso qualitativo tra gli episodi prima e dopo quelli animati da lui e il suo team... come se si passasse da un gioco in cui prima lo fai girare sulla 4080 con DLSS e RTX ON, e poi invece lo fai girare per errore nella scheda grafica integrata che manco ti supporta le direct-X 10 aahaha@@VashTheStampede4K

    • @VashTheStampede4K
      @VashTheStampede4K 7 месяцев назад

      @@MrAlwaystekken
      Sì, infatti Masunaga era inferiore qualitativamente (soprattutto per la realizzazione dei visi e delle espressioni dei personaggi, troppo spigolose e un po' strane, secondo me) nella saga di Cell (soprattutto nello scontro tra Goku SSJ e Cell) rispetto a come animò in seguito alcuni episodi della saga di Majin Buu (per esempio: lo scontro tra Goku SSJ2 e Kid Buu era stupendo per come lo realizzò, anche se preferisco i visi come venivano disegnati da Satô e Yamamuro in Z).
      Ora, se per esempio fai un confronto tra i disegni di Masunaga o Satô e quelli di Uchiyama o Ebisawa, dopo hai praticamente la resa grafica di una RTX 4080 (4K e dettagli ultra con 60 fps) contro una GTX 920 (tutti i dettagli grafici al minimo e lag a non finire), forse anche peggio. 😂
      I disegni di Ebisawa erano davvero osceni... No comment.
      Comunque, l'unico pregio di Uchiyama erano i riflessi sulla testa di Freezer (ultima trasformazione) per come li realizzava, secondo me.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 7 месяцев назад

      E pensare che oggigiorno tipi come Uchiyama ed Ebisawa sarebbero da osannare in confronto a quel che viene fatto da TOEI con DB Super... che amarezza@@VashTheStampede4K

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 7 месяцев назад +2

    Il mometo più alto della serializzazione televisiva del brand di tutto Dragon Ball, è l'episodio 279 della serie Z, cioè "Mirai o Tsukame!! Uchū o Kaketa Daikessen" (in italiano "Scotro fra bene e male), dove l'iavvicinabile e immenso Masunaga-sama col suo studio cockpit sopraeleva lo stilema Toriyamesco a un livello di maturità mai prima raggiunto e oggi totalmente impossibile dato che il brand di Dragon Ball è ormai lasciato nelle mani di gente presa dalla strada o dei bot.
    PS: in merito alla trasformazione di Trunks in ssj di fronte al moribondo Gohan ricordiamo come sia stata replicata in Dragon Ball Super, con la sola differenza che la versione originale ha fatto piangere dall'emozione, la seconda ha fatto piangere dalla rabbia nel vedere quanto schifo può fare impunemente fare TOEI.

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  7 месяцев назад +3

      Il 279 l'ho già analizzato l'anno scorso, è ottimo per via del Cockpit e della regia di Yamauchi.
      Non ho apprezzato la lentezza iniziale e i movimenti poco fluidi, sulla morra cinese per affrontare Buu - che ha poco senso se Goku vuole vendicarsi della distruzione del pianeta - è abbastanza cringe.
      Su Trunks Super Saiyan, Yoshitaka Yashima realizzava episodi interi da solo, come puoi paragonarlo a uno speciale - seppur ottimo - con un Maeda al suo peggio, salvato da gente che ormai gli appoggiava i genitali in testa?
      Serve anche menzionare il contesto.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 7 месяцев назад +1

      La morra cinese calza a pennello con il tipo di arroganza che Goku e Vegeta hanno fin da subito contro Kid Bu, a partire dall'insensata decisione di non usare la fusion. Malgrado il confronto tra OAV e serie TV possa sembrare ingiusto, ti ricordo che anche nella serializzazione televisiva si son ragguinti livelli da film; perfino nello stesso DBS in poche sparute scene. @@ANIMATORPEDIA

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  7 месяцев назад +2

      @@MrAlwaystekken Sì, ma differisce la produzione e dipende dal tempo e dalle abilità singole. Un anime settimanale non può garantire la stessa continuità visiva di uno stagionale, alla Jujutsu Kaisen, poiché la Toei ha sempre lavorato così da oltre 50 anni. Comprese quelle boiate di Toriko e Disk Wars Avengers.

  • @Erika-pc6vx
    @Erika-pc6vx 5 месяцев назад

    In che lingua li scarichi gli episodi? Li vorrei senza i sottotitoli

  • @devid0008
    @devid0008 Месяц назад

    mh, non lo so, capisco i gusti ma per rendere un episodio bello serve anche l'emozione. era ovvio che cell avrebbe raggiunto la sua forma perfetta, il suo scopo nella trama è quello quindi prima o poi lo sapevamo che diventava perfetto e non ti da niente a livello emotivo se non dire "ora il design è figo"

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  Месяц назад +1

      Ho preferito estrapolare le caratteristiche tecniche innanzitutto, perché possono rendersi molto utili per introdurre il relativo contenuto.
      Tra migliaia di canali, mi voglio distinguere così, non disponendo di grossi numeri. Qualcuno deve pur farlo.

  • @Peppelamakkia
    @Peppelamakkia 7 месяцев назад

    Quanti c***o di animatori! Chissà Dragon Ball Kai com'è stato fatto. Spero con disegni stilisticamente più coerenti. Veramente, ci ho capito poco perché, per forza di cose, si è costretti a nominare troppi animatori.

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  7 месяцев назад +3

      Kai è semplicemente lo Z senza il riempitivo, e ricalcato a tratti.
      Se ti sembrano tanti gli animatori qui, oggi è ancora peggio, tra animatori primari, secondari, supervisori e capo supervisore.

  • @michelaperissinotto3924
    @michelaperissinotto3924 6 месяцев назад

    Si dice goku e non gokù,e gohan e non gohàn

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  6 месяцев назад +3

      In originale sono tronche, quindi Gokù e Gohàn.