Il Diesel è Scarso agli Alti, non è Potente ai Bassi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 сен 2024
  • Oggi cerchiamo di fare chiarezza su un luogo comune molto diffuso ma secondo me molto sbagliato: siamo convinti che i motori Diesel siano potenti in basso, ma sarebbe più corretto dire che invece sono scarsi in alto!
    Per supportare il canale:
    / andreacarsandmore
    GREZIE!
    💧🏎️Prodotti per la cura dell'auto🚘💫
    car-care.it?ref:OTMxOTkuMTI2My45MzIwOS5U
    codice sconto: ANDREACARS
    I migliori libri sull'automobilismo
    amzn.to/34jDnwq
    LA MIA ATTREZZATURA:
    - Nikon D610 (eccellente per fotografia di ogni genere)
    amzn.to/2YXfvgo
    - Nikon 50mm 1.8 (semplicemente l'obbiettivo che tutti dovrebbero avere)
    amzn.to/2Poa9rq
    - Samyang 85mm 1.4 (miglior rapporto qualità prezzo per ritratti o dettagli, è l'obbiettivo che uso di più ultimamente per le foto)
    amzn.to/35pzaIf
    - Nikon 28mm 1.8 (grandangolo tuttofare, qualità incredibile, è quello che uso per i video!)
    amzn.to/2Pl4VfM

Комментарии • 162

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 4 года назад +20

    finalmente uno che non spara la solita storiella sul motore diesel che "ha più coppia"! il bello è che anche giornalisti utilizzano spesso questa cazzata! grande, sentiamo tutti! ah PS quando confrontate un motore diesel con un motore benzina ricordatevi di considerarli o entrambi aspirati(e vedrete che un 1.2benzina avrà le stesse prestazioni di un 1.9diesel ) oppure entrambi sovralimentati a parità di pressione di sovralimentazione (ricordatevi anche che i turbo-benzina in genere girano a pressioni di sovralimentazione più basse rispetto ai motori diesel)

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 2 года назад +20

    Un diesel senza turbo sarebbe un chiodo terribile. Col turbo invece come prestazioni si pone a metà strada fra un benzina aspirato e un turbo-benzina di simile cilindrata, col vantaggio però di consumare meno. Quindi alla fine il turbo diesel è un buon compromesso fra prestazioni e consumi.

  • @Joe_g88
    @Joe_g88 Год назад +18

    Ciao, stavo pensando ai due motori che ho attualmente.
    Benzina - Honda Civic: 1.5, 182cv, 240Nm
    Diesel - Dacia Duster: 1.5, 115cv, 260Nm
    Entrambi turbo. Quindi hai assolutamente ragione, a pari cilindrata i Nm sono simili ma i cv sono molto meno sul diesel. Non è che il diesel è un mostro di coppia, fa solo schifo di potenza 🤣

  • @pietronegretto
    @pietronegretto 4 года назад +6

    Poi molti dicono che i disel a parità di potenza sono più "potenti" di un benzina, ma credo sia dovuto solo dal fatto che nell'utilizzo quotidiano il benzina non viene mai sfuttato alla sua potenza massima, ma al massimo su toccano i 3000 giri che se raggiunti su un disel vuol dire essere praticamente a limitatore

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +4

      Sì esatto, nel Diesel la potenza può essere sfruttata facilmente essendo già ai bassi regimi!

  • @giacomorizzo91
    @giacomorizzo91 4 года назад +6

    Video molto interessante e in pochi fanno caso a queste cose... Posso precisare dicendo che, tutto ciò che hai detto nel video va benissimo però, il fatto che i Diesel sono più grandi di cilindrata c'entra poco... i Diesel sviluppano più coppia e potenza perché sono turbo, come giustamente hai detto nel video... il fatto che sono più grossi di cilindrata centra poco con la potenza sviluppata, dato che un 1.0 potrebbe arrivare tranquillamente a 500/600cv turbizzandolo...

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 4 года назад

      la cilindrata è importante tanto quanto la sovralimentazione e la pressione di sovralimentazione... se li prendi entrambi aspirati vedrai che un 1.9 diesel avrà la stessa coppia di un 1.2benzina

    • @giacomorizzo91
      @giacomorizzo91 4 года назад

      @@cicciodamiani94 forse non hai capito il mio discorso vabeh:/

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 4 года назад

      la cilindrata è direttamente collegata alla potenza e alla coppia, quello che dici tu è collegato alla pressione di sovralimentazione e al regime di rotazione, è tutto collegato, la cilindrata insieme alla pressione in aspirazione è uno dei fattori più determinanti sulla coppia e sulla potenza va tenuto per forza conto anche di quello, i paragoni vanno fatti a parità di cilindrata e a parità di pressione di sovralimentazione!

    • @giacomorizzo91
      @giacomorizzo91 4 года назад

      @@cicciodamiani94 si hai ragione , però purtroppo in un commento non si può spiegare tutto quello che si sa e tutte le cose... Va bene anche ciò che hai detto tu ovvio!! :)

  • @stefanoprevitali6259
    @stefanoprevitali6259 4 месяца назад +2

    Il punto fondamentale però è che nella sostanza i diesel sono tutti turbo e quindi ha poco senso parlare di diesel non turbo sulle auto degli ultimi vent’anni. Altro punto è che la potenza e la coppia a più bassi regimi del diesel rispetto al benzina permettono migliori prestazioni nella guida di tutti i giorni, senza bisogno di tirare sempre ai giri alti, come avviene per I benzina.

  • @francescomatrone733
    @francescomatrone733 Год назад +2

    Confronto tra due moderni 6 cilindri turbocompressi 3.000 cc: Bmw ad esempio, essendo io possessore di una X5 40i. Il turbo benzina eroga 381 cv e 540 nm di coppia a 1850 giri. Il turbodiesel eroga 298 cv ma ben 670 nm di coppia tra l'altro al ben più basso regime di 1.500 giri. In larga parte risultati analoghi se estendessimo il confronto ad altri motori: il diesel è generalmente meno potente, ed infatti inferiore a livello di prestazioni assolute, ma ha più coppia e ad un regime più basso

    • @aikitattoo
      @aikitattoo Год назад

      oltre a ciò,a parità di potenza,consuma meno e il motore,dura più km.

    • @mustanghino
      @mustanghino 4 месяца назад

      @@aikitattoo il motore dura di più va bene per i vecchi diesel che avevano potenze specifiche ridicole

  • @alessandrocensi1299
    @alessandrocensi1299 Год назад +1

    Il video lo trovo interessante ma secondo me non rende giustizia, era da specificare che per raggiungere livelli di Potenza simili al diesel ai bassi regimi la potenza massima del motore deve essere significativamente più alta. Mi viene da fare l’esempio con golf gtd e golf r entrambe con lo stesso valore di coppia ma una ha 120 cavalli in più. In linea di massima comunque si possono avere motori benzina che hanno coppia massima molto in basso ma di certo devono avere una potenza massima molto maggiore ovviamente sempre in relazione al fatto che i diesel girano più bassi dei benzina.

  • @riccardovolpi8033
    @riccardovolpi8033 4 месяца назад +1

    Finalmente qualcuno che lo dice chiaro.. viva Dio!!
    In primis tutti parlano di Diesel vs Benzina quando in realtà stanno parlando di Turbodiesel vs Benzina.. il che falsa completamente il discorso!
    Se paragonassimo davvero Diesel vs Benzina o Turbo Diesel vs Turbo Benzina, il motore ciclo Diesel ne uscirebbe sempre e comunque con le ossa rotte..

  • @domenicomiceli2995
    @domenicomiceli2995 4 года назад +3

    Complimenti per il bel video è fatto davvero bene e la spiegazione è molto chiara. Però rimane sempre una domanda ovvero: perché i motori a benzina tendono a spegnersi più facilmente rispetto ai motori diesel?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      Grazie Domenico! 💪🏻
      Farò presto un video proprio per rispondere a questa domanda! 😁

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st 4 года назад +5

    I motori diesel sono più adatti ai camion e ai veicoli pesanti piuttosto che ad auto sportive(con pace degli ammioicuggino che stupidamente si fanno fare la mappa sulla polo tdi o sul multijet per avere più prestazioni, vanificando le migliori performance nei consumi e riducendo drasticamente la vita della turbina e del motore)per via della loro maggiore efficienza energetica(dovuta all'elevato rapporto di compressione raggiungibile rispetto al motore a benzina)ma hanno limiti di funzionamento ai regimi più alti dovuti proprio alla corsa maggiore dei pistoni, I cilindri in un motore diesel hanno meno alesaggio e più corsa cioè sono più lunghi e stretti(a parità di cilindrata) e I pistoni devono viaggiare di più dal punto morto superiore a quello inferiore...ne consegue che per ovvi limiti fisici, per come sono costruiti e di bilanciamento dei componenti in movimento non possono girare alti come ad esempio un magnifico v-tech aspirato a benzina...e a parità di potenza erogata un diesel è spesso anche più pesante di un benzina...I motori turbodiesel che approdarono anche sulle utilitarie e sulle auto compatte sono stati pompati con campagne di marketing assurde nei primi anni 2000, che li dipingevano come I motori del futuro...adesso 20 anni dopo aver munto per bene I consumatori ignoranti (che compravano diesel anche se facevano 10000 km all'anno e non sapevano manco farsi due conti con un foglio di excel sulla reale convenienza do quel tipo di alimentazione)e ignari a non vanno più bene😂😂

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      Esattamente!

    • @bassmaster999h
      @bassmaster999h 4 года назад +1

      Ora ho una megane RS rimappata ma ho avuto ben 3 auto a gasolio rimappate... la più spinta era una 2.0 bmw da 190cv portato a 250 e 510Nm... consumi inferiori quando usato in autostrada a velocità costante, prestazioni mostruose e mai un problema... tutte auto che hanno superato i 120000 km... i motori quando li prepari devi farli con cervello e soprattutto usarli bene... non tirare mai a freddo, fai raffreddare la turbina prima di spegnere e cambia l'olio ogni 15000 km ..

    • @christianarmari6899
      @christianarmari6899 Год назад

      Mio padre negli anni 90 aveva preparato un volvo station wagon con motore volksvagen diesel , il motore andava in limite a 7 Mila giri con iniettori pompa modificati e turbina, motore che fu aumentato di cilindrata ovviamente molte modifiche furono fatte alla Martini racing al epoca motore che preparato faceva 250 CV comunque si hai ragione le mappe sui diesel non servono tanto servono a rompere il motore al massimo bisogna lavorare su un turbo maggiorato lato aspirazione e gestire il sensore map da centralina un filtro aria sportivo e l intercooler però è da valutare non sempre serve il maggiorato in più un altro problema è il debimetro che è sensibile basta che sia sporco è già legge dei valori sballati se mappi è metti più pressione rail e gasolio però la portata d aria in centralina è la stessa il motore tende a fumare come una stufa a carbone in più tutti i depositi carboniosi vanno a finire sulle bronzine facendo da abrasivo sputtanando tutto il motore

    • @niccolovasconetto6671
      @niccolovasconetto6671 Год назад +2

      Intanto a parità di prestazioni con il turbo diesel si spende la metà sul carburante

  • @carloagostini6738
    @carloagostini6738 4 года назад +2

    Ho sempre pensato che a parità di giri al minuto il diesel avesse più coppia perchè ha una corsa maggiore, quindi con un meccanismo biella/manovella vantaggioso per il momento torcente dell'albero motore. Comunque sarebbe interessante un video riguardante la differenza tra ciclo otto e ciclo hatkinson/miller, che come in questo caso per offrire parità di potenza deve essere dii cilindrata maggiore. L'hatkinson potrebbe essere paragonato ad un diesel per ciò che riguarda la lunghezza della corsa in fase di espansione (che dovrebbe essere più lunga di quella in compressione)?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +6

      C'è da dire che la corsa lunga è (parzialmente) un falso mito in questo senso. Perché è vero che la leva aumenta, ma se consideriamo pari cilindrata corsa lunga significa meno alesaggio, quindi meno superficie del pistone su cui agisce la pressione, quindi in definitiva meno forza. Le due cose quindi si bilanciano

    • @carloagostini6738
      @carloagostini6738 4 года назад +1

      Giusto. Grazie

    • @mustanghino
      @mustanghino 4 месяца назад

      ha leggermente più coppia a parità di altri fattori, per due motivi: il diesel è più pesante della benzina, quindi a parità di volume (litri) ha un pò più massa e quindi potere energetico, e infine il motore diesel non ha la farfalla parzializzatrice all'alimentazione, quindi si può riempire meglio il cilindro

  • @matteototta
    @matteototta 2 года назад +1

    Per fare questo confronto si potrebbe in effetti confrontare un Diesel aspirato e un Otto aspirato. Magari di qualche anno fa'...senza tutte le complicazioni dovute alla gestione elettronica

    • @LamantinoElettronico
      @LamantinoElettronico 9 месяцев назад +1

      Presto fatto. Un VW SDI 1.9 è un diesel aspirato di 68cv. La stessa potenza di un FIRE FIAT 1.2

  • @stefanoperioli9579
    @stefanoperioli9579 Год назад +1

    Però è anche vero che i diesel moderni hanno raggiunto delle prestazioni notevoli come il regime di rotazione..un 3000 diesel moderno da 250 CV in su è veramente tanta roba rimanendo comunque consumi ancora accettabili

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Год назад

      Se dovessi prendere un'auto da oltre 250cv vuol dire che dei costi per mantenerla (e quindi anche costo del gasolio) me ne frega poco e nulla

  • @Gab1975ita
    @Gab1975ita 2 года назад

    Ciao Andrea, complimenti i tuoi video sono veramente interessanti e facili da comprendere anche per i non addetti ai lavori.
    Avrei una domanda, curiosità: come giustamente dici la percezione che, a parità di "cavalleria", i motori ciclo diesel spesso abbiano più spinta e prontezza ai bassi regimi dei corrispettivi "ciclo otto" è perché erroneamente si confrontano motori di differente cilindrata e con differente alimentazione (turbo vs aspirati). Tuttavia il fatto che i motori ciclo diesel abbiano un rapporto di compressione chiaramente più alto dei motori ciclo otto non gli permette di avere una coppia di base superiore (quindi un po' più di "spinta" ai bassi regimi)? Grazie in anticipo del chiarimento! :)

  • @LamantinoElettronico
    @LamantinoElettronico 9 месяцев назад

    Io quello che mi chiedo è se, prendendo un motore a benzina moderno con tutte le tecnologie che prima erano appannaggio dei diesel (iniezione diretta common rail, vgt e un'alta compressione, per intenderci) sia completamente comparabile a un diesel anche in termini di consumi, perché a quel punto la BMEP e quindi la coppia sarebbe del tutto simile dato che dipende dalle pressioni interne e non dalla natura chimica del combustibile.
    Un altro aspetto è che la differenza di coppia è dovuta alla distribuzione della potenza: se confronto per esempio il 1.2 FIRE con un motore da motocicletta di pari potenza saranno entrambi benzina aspirati, ma il FIRE girerà molto più basso e quindi per avere pari potenza dovrà per forza avere un picco di coppia molto alto a circa 2500 giri, e infatti così è. Lo stesso discorso vale confrontando diesel e benzina, solo che è ancora più esacerbato, il che porta ai valori di coppia esorbitanti che i diesel hanno fin da subito, solo che per questioni fisiche incrementare la coppia in basso ha limiti di potenza più bassi che alzare il rev limiter, e quindi un motore che gira alto anche se ha molta meno coppia finisce sempre per avere potenze maggiori.
    Questi due tipi di erogazione hanno usi molto diversi e sono entrambi validi. Se la potenza sta in basso vuol dire che il mezzo può spostare molto velocemente il suo peso ed eventualmente il peso del suo carico, e che se ti ritrovi a giri bassi tipo dopo una curva puoi uscirne in fretta senza dover scalare, mentre dovrai alzare la marcia molto prima. Al contrario se la potenza è in alto puoi tirare molto le marce ma dovrai scalare costantemente per tenere il motore felice.
    In sintesi tutto sommato è vero che il diesel è per i camion e il benzina per le auto sportive, ma l'Audi a Le Mans fece buon uso della ripresa potendo permettersi una marcia in meno nel cambio.

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 4 года назад +2

    Bel video complimenti, ma vorrei esprimerti una mia teoria del perché facciamo i confronti tra motorizzazioni diverse.
    Una Citroen C3 1.3 benzina, è un'auto che compra chi ha famiglia, e magari cerca un'auto economica con bassi consumi, che gli permetta di fare la spesa, andare al lavoro, e portare i bambini al campetto a giocare a calcio. Un'auto che come prezzo è simile, e con consumi paragonabili, è appunto la C3 1.5 turbo diesel. Se facessero la C3 1.5 turbo benzina, avrebbe un costo, sia di acquisto che di gestione, e dei consumi nettamente superiori, per cui sarebbe un'auto non indicata a chi cerca un'auto con le caratteristiche dette in precedenza.
    Per cui il fatto non è che i diesel sono scarsi sugli alti, il fatto è che un diesel a potenza maggiore di un benzina riesce a consumare meno, a parità di potenza il consumo non è neanche paragonabile.
    Il diesel è scarso agli alti, il benzina è scarso coi consumi...

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +2

      Certo, ti do perfettamente ragione!! Infatti io non volevo assolutamente dire che il benzina è meglio del Diesel e che bisogna prendere solo turbo benzina. Semplicemente ho voluto chiarire questa differenza facendo notare degli aspetti che spesso non si considerano

    • @TonyKrip
      @TonyKrip 4 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore mi sorge spontanea una domanda ora, come mai in molte gare di 24h, tipo a le mans, molti sport prototipi sono diesel? scusa ma sono un po' ignorante in materia 😅

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +1

      Eh beh perché se si deve girare 24h abbassare i consumi non è affatto male! Poi comunque si riconduce tutto al regolamento. Quando hanno fatto i Diesel è perché con quel regolamento si riuscivano a tirare fuori le prestazioni migliori (potenza e consumi) con un diesel

    • @TonyKrip
      @TonyKrip 4 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore Giusto, c'è sempre la "piccola" questione regolamento di cui tenere conto 😅😅

  • @marcorebesco7351
    @marcorebesco7351 4 месяца назад

    Se il confronto i due cicli in base alla cilindrata, vai di Wankel... Se il confronto lo facciamo sulla potenza in base al consumo specifico, si cambia musica. Se lo scopo è fare il giro del quartiere .. benzina.. Se vivi di cavalcate in autostrada a 130kmh.. Turbodiesel.

  • @GabrieleBisinella
    @GabrieleBisinella 3 года назад +2

    Sempre molto preciso molto curato E soprattutto chiarissimo... Bravo! La spiegazione però non tiene conto di 2 fattori: 1 usabilità, e 2 aspetti fiscali. Detto altrimenti preferisco un motore che abbia tutta la coppia subito disponibile e magari una potenza assoluta molto inferiore per pagare meno di bollo e assicurazione piuttosto che avere un motore con tantissimi cavalli a 6000rpm

  • @ilvale6439
    @ilvale6439 4 года назад +1

    Bellissimo video davvero, molto molto chiaro su un argomento molto discusso, complimenti

  • @simonelanzetta8989
    @simonelanzetta8989 4 года назад +1

    Estremamente chiaro ed esaustivo. Grazie

  • @mustanghino
    @mustanghino 4 месяца назад

    Semplicemente il diesel è meno fluido al di fuori del regime e del carico ottimale, oltre che meno elastico: prendiamo un diesel sovralimentato, fino a che non carica la turbina, pare zoppo oltre che non cammina, e questo vale a quasi tutti i regimi, non solo quelli con curve a carico massimo, ma anche ai regimi teorici di coppia massima, dove se non si spinge il piede la turbina non entra; inoltre è estremamente ruvido nella fase di coppia calante; il turbo benzina è diverso, non spinge ovviamente quando la turbina non gira, ma rimane fluido e poco ruvido. Per quanto rigurda l'elasticità non ci sono paragoni, basta guardare i dati dell'Alfa, il rapporto regime coppia massima / regime potenza massima è nettamente favorevole al benzina, il che sta a indicare che la coppia produttrice di potenza nel benzina sta dove serve quando le cose si fanno serie.
    Inoltre visto che è la potenza che conta, non ha senso parlare di giri assoluti, visto che quello che conta è la potenza alla ruota, dove le curve coppia vs giri son ben diverse da quelle al motore, e molto simili tra le varie tipologie di motori. Ha più senso rapportare tutto al regime massimo per ogni motore. In questa ottica i diesel vanno bene ai regimi intermedi, ma sono penosi agli alti e ai bassi, e quindi meno elastici.
    Infine una cosa che è doverosa spiegare, e che penso che tu Andrea, bravo divulgatore, saprai spiegare meglio.
    Le curve di coppia & potenza vs rpm sono quelle a carico massimo, se moderiamo il pedale, in un aspirato si abbassano all'incirca proporzionalmente: in un motore sovralimentato mediante turbina, non solo si abbassano, ma traslano verso destra.

  • @makc9734
    @makc9734 Год назад +1

    Diciamo che non è proprio corretto, dipende dal motore in questione.
    Ad esempio proprio la Peugeot montava un 1.6 HDi e benzina dove il diesel era di gran lungo più "potente".
    Se il diesel di pari cilindrata ha una coppia quasi doppia di un benzina a parità di giri, ha anche quasi il doppio della potenza a quei giri, basta sovrapporre i grafici...
    Certo, negli ultimi anni i benzina stanno copiando i diesel, tra l'iniezione diretta, alzata variabile delle valvole, spesso dei turbo creati per il risparmio piuttosto che per la potenza...
    Dipende appunto del motore in questione, su cui poi potremmo anche giudicare il piacere di guida, la longevità, il consumo, le possibili rotture...

    • @mustanghino
      @mustanghino 4 месяца назад

      peccato che poi alla ruota i rapporti di un benzina più corti fanno si che a parità di velocità il motore gira più in alto e si sopperisce alla coppia con i giri

  • @cvroi
    @cvroi 4 года назад +1

    a 3:15 la didascalia dice sovralimentato. nel discorso che fai dici aspirato, mi chiedo: regge ugualmente il ragionamento?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +3

      è un errore della grafica, quel motore è aspirato, il turbo è montato sulle versioni più potenti. Mi spiace non essermi accorto dell'errore mannaggia!

  • @giannitrc283
    @giannitrc283 Месяц назад

    Il disiel è semplicemente più efficiente in termini di consumi/potenza. Corretto?

  • @fraternalecesaronicesare2503
    @fraternalecesaronicesare2503 3 года назад +1

    ma visto che siamo in italia purtroppo.....vorrei sapere quanto paga quel golf con 245 cavalli di bollo per avere una parità di coppia che userà soltato sul dritto.sono sempre stato possessore di motori benzina (sia auto che moto) ma mi sono accorto che sfrutto molto di piu una classe a diesel sui passi di montagna o sul misto.

  • @tizianorodolfo1723
    @tizianorodolfo1723 Год назад

    I motori Audi e Bmw diesel di qualche anno fa avevano oltre 350 cavalli.
    Cioè pari o più rispetto ai pari cilindrata a benzina.
    I motori 2000 cc diesel montati sulla serie 1 avevano 224 cavalli, esattamente come i benzina.
    Quindi possiamo dire che avevano più potenza in basso rispetto ai benzina.

    • @marcomarchiori1926
      @marcomarchiori1926 Год назад

      Ti piace "vincere facile"...! I diesel di cui parli tu hanno DUE (se non TRE) turbine. il 325d BI-turbo ha si 225cv e 450Nm, ed il 330i MONO-turbo ha 258cv e 400Nm. Metti un altro turbo al 2.000 benzina ed il diesel lo vedrai solo nello specchietto!!! Poi ci sono le "eccezioni" come dice Andrea, bisogna vedere la casa costruttrice cosa ha ricercato nel progettare il motore, magari l'obbiettivo era quello di fare un diesel superprestazionale spremendolo al limite mentre il "gemello" benzina era... semplicemente normale! A volte è il mercato a decidere. La "moda" del diesel ha portato ad uno sviluppo sfrenato di questi motori (che difatti non sono più quei muli macinachilometri inarrestabili, ma bombe a orologeria). Tanto per fare un ultimo esempio superprestazionale ma a benzina, esisterà mai un 2.000 diesel "stradale e legale" da 210CV/litro come l'AMG della A45...?! Ne dubito, e anche fosse, se un domani i diesel arrivassero a 210CV/litro... i benzina staranno oltre i 300.

  • @ddpagni
    @ddpagni 4 года назад +3

    Allora è per questo che nella f1 si preferisce usare I motori a benzina (infatti l'accelerazione di quelle macchine sono fulminanti e fanno presto ad arrivare ai massimi regimi)

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      Assolutamente si, nelle competizioni i motori diesel non sono quasi mai stati usati!

    • @fluo9576
      @fluo9576 2 года назад

      nella f1 i pesi in gioco sono pochi anche se negli ultimi anni stanno un po salendo. le f1 anni 2000 pesavano neanche 700kg e avevano neanche 400nm, ma tiravano fino a 19k giri

  • @frambo4415
    @frambo4415 4 года назад +9

    ma allora perché nei camion o trattori vengono utilizzati motori diesel quando si potrebbero utilizzare motori benzina di cilindrata uguale e avere più coppia ai bassi, dove gli serve insomma

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +8

      Principalmente per una questione di consumi e affidabilità, e perchè un motore grosso comunque non potrebbe girare alto per via delle masse in gico. Comunque approfondirò meglio il discorso nei prossimi video! 😁

    • @msky2666
      @msky2666 4 года назад +2

      provo ad ipotizzare sia anche una questione di consumi(?) non so ma se andiamo a guardare un motore benzina di pari cilindrata solitamente consuma di più e il costo della benzina è superiore, cosa che grava molto sui camion che devono fare lunghe tratte, questo potrebbe essere uno dei motivi se qualcun altro ne sa di più spero risponda aha

    • @frambo4415
      @frambo4415 4 года назад

      @@msky2666 grazie si penso possa essere

    • @frambo4415
      @frambo4415 4 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore grazie, e spero di vedere altri video così che sono sempre belli💪🏻

    • @vincenzolorusso9158
      @vincenzolorusso9158 4 года назад +1

      il motore benzina va più forte ma ha un rendimento inferiore rispetto al diesel,riesce a prendere più cavalli ma consumerà molto di più

  • @finuccicostantino
    @finuccicostantino 10 месяцев назад

    È assolutamente cosí: ho comprato un turbo benzina 140 cv 240nm, ed agli alti regimi, fino a 6000 giri, va una favola. Diverso era il turbo diesel, che invece giá sopra i 3500 giri senti che si svuota. Come la piccola td 90 cv che ho come seconda auto

  • @giuseppefranzone9384
    @giuseppefranzone9384 4 года назад +1

    Il motore a gasolio ha in generale più coppia rispetto a un motore a Ciclo Otto, anche un Diesel aspirato (generalmente) ha maggiore coppia rispetto a un benzina di pari potenza, sia aspirato che in casi più rari turbo, questo grazie al maggior rapporto di compressione dei Diesel, e anche grazie al fatto che, come hai detto tu, hanno solitamente una cilindrata maggiore rispetto ai motori a benzina.

    • @dario5768
      @dario5768 3 года назад +1

      Si ma sono Scarsi in alto significa che il loro meglio lo danno in basso

  • @miamibeach7735
    @miamibeach7735 3 года назад +1

    Sono d'accordo con il tuo ragionamento però ho una domanda (da poco pratico ma voglio capire) prendo l'esempio della giulia nella guida di tutti i giorni chi va normalmente a 5250 giri per ottenere i 280 cv? E non è meglio avere 470 nm a 1750 giri che 400 nm a piu giri motore ?(2250)...più coppia a meno giri ti aiutano nelle ripartenze, nelle strade in salite e nei sorpassi ai bassi regimi ( diesel) o faccio un ragionamento sbagliato?

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 года назад +1

      Ragionamento corretto! Motivo per cui i Diesel spesso nella guida reale risultano "più potenti" anche se come potenza massima magari sono inferiori

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 года назад

      Però il fatto è che da un punto di vista tecnico un turbo benzina a parità di cilindrata può avere tranquillamente la stessa coppia in basso ma in più tenerla anche agli alti regimi tirando fuori molta più potenza. Ovviamente al prezzo di consumi più elevati.

    • @miamibeach7735
      @miamibeach7735 3 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore ho capito la differenza che hai voluto fare e il tuo ragionamento è giusto pochi (me compreso) non riflettono alla cubatura maggiore del diesel e quindi si si guardano solo cv e nm il mio era solamente un ragionamento da guidatore tranquillo e penso che il diesel è più " giusto " per il mio piede leggero ma che non disdegna di tanto in tanto qualche "giro " motore in più ma credo che il benzina a chi sa " osare di più " possa regalare più emozioni alla guida...

    • @mustanghino
      @mustanghino 4 месяца назад

      il punto è che poi a una certa velocità (esempio 120 km/h) e a un certo rapporto, il diesel gira a 1750 rpm, e il benzina a 2250 rpm, quindi hai 110 cv con il diesel e 120 cv con il benzina.

  • @old8088
    @old8088 11 месяцев назад +1

    A furia di video che criticano il diesel mi sembra che Andrea abbia qualche preconcetto di base su questo motore . Insomma i diesel gli vanno per traverso 😂😂😂😂😂

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  11 месяцев назад +1

      E quali sarebbero i video in cui critico il diesel? 😅
      Direi i dati oggettivi su come funziona non significa criticare o sbaglio? 🤔

  • @AlbigS4
    @AlbigS4 2 года назад +2

    Vero, ho un diesel e un benzina di pari potenza, col diesel cambio prima, col benzina ho l'allungo. Ma alla fine siamo li'... il diesel ha maggior rendimento, cioe' consuma il 20% in meno^^
    Insomma nella guida normale preferisco il diesel, al di la' dell'inquinamento.

    • @fluo9576
      @fluo9576 Год назад

      A parità di potenza un diesel avrà sempre più coppia del benzina

    • @AlbigS4
      @AlbigS4 Год назад

      @@fluo9576 naaa, oggi no. Ma da un mese son passato ad un elettrico, spostati proprio

  • @andreagallorini6489
    @andreagallorini6489 4 года назад +1

    Il fatto è che il diesel molto spesso utilizza una motorizzazione con molte cavalleria diverse... Guardiamo il 2.0 tdi che parte da 140 cv e arriva di casa a movimentare la A4 con 190 cv... Il diesel è un motore che con una mappatura prende cavalli a non finire, quindi diciamo che un diesel non è mai al suo limite strutturale...
    Poi non mi addentro nella fisica schietta perché non ne ho la capacità... dei diesel andrebbe visto anche la corsa maggiorata rispetto al benzina per comprimere più aria infatti sui diesel si hanno rdc superiori ai 1 a 20 rispetto 1 a 12/13 di un benzina
    Sarebbe da vedere il comportamento della coppia al variare della corsa..

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      Sì sì certo! Ci sono tantissime differenze, proprio per questo ci sto facendo una serie di video (ne arriveranno ancora diversi!)

    • @marcomarchiori1926
      @marcomarchiori1926 Год назад

      Anche un TURBO benzina prende CV a non finire, questo non significa che è "lontano" dal suo limite strutturale. Bisogna vedere come si riduce l'affidabilità aggiungendo 30/40% di potenza. Le case costruttrici mica sono sceme, se sul TDI monoturbo sono arrivate a 190cv è perché quello è il limite prestazioni/affidabilità ritenuto "giusto". che poi ci sia chi l'ha portato a 240cv e ci ha fatto 200.000km non lo escludo ma poi i fattori in gioco diventano altri (manutenzioni, tipo di guida, accortezze nell'uso...).

  • @giusepperossi3740
    @giusepperossi3740 3 года назад +1

    Ha piu coppia anche di pari o minor cilindrata golf 6 gti 2.0 tfsi 211cv (280nm) golf 2.0 tdi 184 cv (380 nm)

  • @fakeinfern1900
    @fakeinfern1900 3 года назад +2

    Bel video, ma l’esempio del golf hai cannato pesantemente... ceh stai confrontando un motore benzina “sportivo” contro un normale diesel. Ceh uno è un motore con un minimo di preparazione l’altro no, già se prendi a confronto il gtd i numeri cambiano e saliamo già ad una potenza di 200cv (ok ancora siamo sotto a quelli del benzina, però per quello che dovevi fare nel video avrebbe avuto più senso... hai fatto un confronto proprio alla cazzo)

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  3 года назад +1

      Eh insomma dovevo pur tirare un po' di acqua al mio mulino no? 😂
      Comunque ci siamo capiti dai, un motore turbo benzina si presta molto di più a un'applicazione sportiva rispetto a un turbodiesel quindi per forza di cosa esce di fabbrica già più tirato. Grazie per aver apprezzato comunque il video 💪🏻

  • @shadowshadow8330
    @shadowshadow8330 2 года назад +2

    Molla la frizione su un diesel e su un benzina stessa cilindrata.Si parla di coppia ai bassi giri.A un neopatentato inesperto se gli dai un benzina lo fa morire in partenza 10 volte mentre un diesel no.pari cilindrata.

    • @fluo9576
      @fluo9576 2 года назад +1

      questo non c'entra davvero nulla

  • @danilo360
    @danilo360 4 года назад +4

    Il discorso ha senso solo se si prende come punto di riferimento la cilindrata, se si prende come termine di paragone la categoria il diesel ha molto più coppia in basso come nel caso della C3 ad esempio, se prendiamo come base di paragone i consumi Ecco che il diesel vince ancora con la potenza in basso, se invece consideriamo il peso del motore allora ecco che torna in vantaggio il benzina. Insomma è come in politica basta prendere in considerazione i dati che si vogliono per modificare il succo del discorso.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +1

      Certo, però da un punto di vista strettamente tecnico quello che definisce un motore è la sua cilindrata e il fatto che sia turbo o aspirato. Poi sia chiaro che lo scopo di questo video non è sminuire il Diesel, ma dimostrare che a pari categoria ha più coppia è perché generalmente è più grande e turbo. Comunque nei prossimi video continuerò il discorso e affronterò anche gli altri aspetti dove il Diesel avrà la meglio! 😁

    • @danilo360
      @danilo360 4 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore non sono d'accordo che sia la cilindrata a identificare le caratteristiche di un motore, un 1000 benzina può avere 50 come 150 cavalli ed essere destinato ad auto totalmente differenti, quello che determina le peculiarità di un motore è la potenza. Il discorso turbo è relativo, sui diesel viene montato perché sarebbe uno spreco di energia non metterlo mentre sui benzina viene installato per tutt'altri motivi

    • @ettore5697
      @ettore5697 3 года назад

      @@danilo360 sul diesel montano il turbo semplicemente perché senza è un chiodo assurdo

  • @bellafrade
    @bellafrade 4 года назад +3

    grazie

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam 6 месяцев назад

    Tutto cambia se questo paragone lo si fa in base ai consumi, però

  • @stepano279
    @stepano279 Год назад +1

    Grazie!

  • @tsr_scienziato3247
    @tsr_scienziato3247 4 года назад +5

    Ai camionisti non piace questo elemento

  • @kjeldhor
    @kjeldhor 4 года назад +1

    bha... secondo me qui ragioni un po' strano... uno in genere sceglie la macchina e non il motore, per cui per un certo telaio di tot quintali servono X cavalli per muoverlo, e quindi metti motori diversi che rispondono ai requisiti di potenza. Poi per carità è verissimo quello che dici, a parità di cilindrata un turbo benzina sviluppa più cavalli del diesel, ma allora perchè non paragoni due motori per ugual consumo? cioè, non vedo molto senso a paragonare motori di ugual cilindrata. Oltre al fatto che chi sceglie la motorizzazione diesel non lo fa perchè è convinto di guadagnare qualcosa in prestazione su pista

    • @AksenowtCc
      @AksenowtCc 4 года назад +1

      Credo si parli puramente di motori, è un discorso tecnico che non mira ad aiutarti nella scelta di un auto, ma a spiegare come funziona un motore

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      Esatto, come dice Aksel lo scopo del video non è decretare quale motore sia migliore o quale vada scelto, ma fare una considerazione puramente tecnica e spiegare perchè i Diesel abbiano più coppia in basso! Nei prossimi video affronterò anche gli altri punti del confronto!

    • @kjeldhor
      @kjeldhor 4 года назад

      anche io parlavo di motore, Andrea paragona motori per uguale cilindrata (che già di persè secondo me è sbagliato) e dice giustamente che a parità cilindrata il benzina sviluppa potenzialmente più cavalli e da degli esempi e fin qui va bene, ma se li vuoi mettere sullo stesso piano devi prendere in considerazione lo stesso numero di giri. Se confronti i due grafici vedrai che il diesel effettivamente a bassi giri sviluppa comunque più cavalli, poi non arriva al picco massimo del benzina perchè non arriva a quegli rpm, ma se ti fermi a 1500 giri avrà per forza di cose più cavalli in quell'istante per la questione meccanica, il diesel normalmente ha la biella più lunga quindi più coppia e se gli rpm son gli stessi vengon fuori più cavalli

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      @@kjeldhor dipende, a parità di cilindrata corsa più lunga significa alesaggio minore, quindi meno forza che preme sul postone, quindi la coppia non è per forza maggiore. I turbo benzina spesso hanno curve di coppia molto simili ai turbodiesel nella parte bassa del contagiri

  • @misterlampadina
    @misterlampadina 2 года назад

    a me e successo che sono montagna con un amico il motore diesel anche aspirato non so ma turbo n montagna fa fatica ad andare in salita mentre il motore a benzina non ha problemi anche sé fa meno cavalli

  • @marxe1965
    @marxe1965 2 года назад +1

    Sarebbe piú opportuno fare il confronto a parità di potenza chimica . . . Povero benzina

  • @danielmilani9389
    @danielmilani9389 Год назад

    Perché un motore a benzina muore a bassi giri se non acceleri mentre il diesel solo premendo la frizione si sposta ? Super video 😉

  • @iginosozzi5679
    @iginosozzi5679 26 дней назад

    È tutto connesso con il turbo.
    Più potente è migliore è l'erogazione...

  • @vittoriodomenico697
    @vittoriodomenico697 3 года назад

    Fra un motore benzina è diesel pari Potenza è tutto in velocità massima è Più veloce il gasolio giusto?

    • @fluo9576
      @fluo9576 2 года назад +1

      se sono pari potenza in velocità massima sono uguali, in teoria. Perché la velocità massima dipende da tantissimi fattori.

  • @leonardo5225
    @leonardo5225 4 года назад +2

    Salve, se non lo conosci già ti consiglio il libro "Motori endotermici" di Dante Giacosa

  • @giancarloschena7893
    @giancarloschena7893 2 года назад

    peró nel benzina c'è scritto sovralimentato....quindi è turbo

  • @binuz85
    @binuz85 9 месяцев назад

    Ho avuto la sfortuna di guidare diesel aspirati in passato, dei muli, ma al tempo stesso dei veri chiodi

  • @andreaberti3968
    @andreaberti3968 4 года назад +1

    E invece tra un 150 cv aspirato o un 150 turbo? ( sempre benzina intendo) ???

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +2

      L'aspirato per avere la stessa potenza deve essere più grosso di cilindrata e probabilmente avrebbe meno coppia ma più in alto

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 4 года назад +1

      nel mercato si trovano motori a parità di potenza e a parità di cilindrata sono uno turbo e uno aspirato, ma ovviamente l'erogazione è completamente differente, il motore turbo ha un range di utilizzo più limitato, come già stato detto pecca in alto e nelle bassissime rotazioni generalmente sotto 2mila giri(dove il turbo non solo non sta producendo lavoro utile ma impedisce al motore di aspirare liberamente) infatti pecca un pò nello spunto da fermo rispetto ad un aspirato!

    • @carminecappuccio5040
      @carminecappuccio5040 3 года назад

      @@AndreaCarsandMore il mio meccanico preferisce sempre l aspirato al turbo di pari potenza,secondo lui consuma anche di meno

  • @vinzostyle
    @vinzostyle 3 года назад +1

    4.52 “4600nm” 😅😅

  • @vincenzolorusso9158
    @vincenzolorusso9158 4 года назад +4

    benzina a vita🤤

  • @coortedellalegioneromana2443
    @coortedellalegioneromana2443 День назад

    Si arrotonda in basso quando la cilindrata arfiva fino a 141, da 142 si arrotonda in alto, per cui un 2.142 in su è 2.200, se fosse stato 2.141 allora sarebbe stato 2.100

  • @massimoboattini4245
    @massimoboattini4245 4 года назад +7

    Il motore diesel top!!! E affidabile non consuma un niente

    • @bassmaster999h
      @bassmaster999h 4 года назад +2

      Dipende da cosa cerchi da un motore, se ti serve solo per spostarti da A a B allora qualsiasi cosa che consuma poco e non si rompe va bene. C'è gente alla quale dei consumi interessa relativamente e cerca solo emozioni e prestazione pura, magari utilizzando l'auto anche per trackday

    • @massimoboattini4245
      @massimoboattini4245 4 года назад

      @@bassmaster999h esatto

    • @bassmaster999h
      @bassmaster999h 4 года назад +2

      @@massimoboattini4245 per questioni lavorative ho vissuto gli ultimi 6 anni con auto a gasolio (rimappate e con parecchi cv ma pur sempre diesel), quest'anno sono riuscito a tornare al turbo benzina ad alta potenza specifica... tutta un altra emozione ... il suono, l'allungo, il piacere dell'uso del cambio in manuale (vi assicuro che usare in manuale un 8 marce su un diesel è qualcosa di assolutamente innaturale, tra il range limitato del diesel e le marce corte in pratica non sai mai se mettere la seconda la terza o la quarta.......)

    • @carminecappuccio5040
      @carminecappuccio5040 3 года назад +1

      Vedo gente che compra il diesel x fare 3 chilometri al giorno 🤦‍♂️

    • @stefanoperioli9579
      @stefanoperioli9579 Год назад

      @@carminecappuccio5040 basta togliere fap e EGR con una bella mappatina..consumi decenti,motore affidabile,scalda poco eti permette di avere una velocità media molto più alta pur guidando in economia..roba che il benzina superi 130 kmh è un bagno di sangue..(turbo parlando)

  • @marcofaustinelli7010
    @marcofaustinelli7010 11 месяцев назад

    Più che un video, è un rant... 😅

  • @motorandpistons7610
    @motorandpistons7610 4 года назад +1

    Ti sei dimenticato che in più i diesel hanno un milione di filtri toglili tutti e supera il benzina

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +1

      Anche senza filtri un motore Diesel non potrà mai girare alto come un benzina, è proprio una questione fisica, quindi può tirare fuori meno potenza, non a caso nelle competizioni non si sono quasi mai usati i motori Diesel

    • @MegaLucario97Official
      @MegaLucario97Official 4 года назад

      @@AndreaCarsandMore eppure ci sono delle auto da corsa diesel basta guardare l'audi R10 TDI

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад +1

      @@MegaLucario97Official certo, infatti ho scritto "quasi"! Le eccezioni ci sono sempre, e in quel caso conta molto il regolamento visto che i Diesel potevano avere cilindrate maggiori dei benzina! Senza limiti e pensando solo alla prestazione nessuno progetterebbe un motore da corsa Diesel

  • @giusepperossi3740
    @giusepperossi3740 3 года назад

    Al contrario il diesel di pari cilindrata di un benzina ha il pistone leggermente più piccolo ,l'elevata compressione fa si che molto pronto in basso e di meno agli alti, i motori moderni si avvicinano di molto ai motori benzina turbocompressi vedi golf Gtd 184cv vs bmw 320i f30 184cv il diesel gli fa quasi mangiare la polvere

  • @andremky
    @andremky 9 дней назад

    Ma infatti il motore a benzina se lo mangia un diesel

  • @carminecappuccio5040
    @carminecappuccio5040 3 года назад

    Il confronto benzina-diesel va fatto con la stessa potenza ed entrambi aspirati o entrambi con il turbo

    • @fluo9576
      @fluo9576 2 года назад

      no

    • @carminecappuccio5040
      @carminecappuccio5040 2 года назад

      @@fluo9576 un 1.9 turbodiesel da 150cv va confrontato con 1.4turbobenzina da 150cv non con un 2.0 aspirato da 150cv

    • @fluo9576
      @fluo9576 Год назад +1

      ​@@carminecappuccio5040 allora non hai capito il discorso

    • @francodalessio1892
      @francodalessio1892 8 месяцев назад

      Il confronto va fatto a parità di cilindrata e stessa pressione di sovralimentazione

    • @carminecappuccio5040
      @carminecappuccio5040 8 месяцев назад

      I diesel senza il turbo hanno l accelerazione e ripresa simile ad un auto a metano

  • @stenozio3824
    @stenozio3824 2 года назад

    BMW Z4 3.0 24 231cv 300nm di coppia benzina c30 amg 540nm 231 cv Diesel il primo Diesel che aveva prestazioni pari se non superiori al benzina ho avuto slk 200 del 98 c55 amg 2006 altre bmw e audi disel e ti dico che la soddisfazione del c30 me L ha dato solo il c 55 amg ma quando vado tranquillo fa i 14km/L 250km/h ed ha un bel sound in accelerazione certo Ada fermo sembra un ducato i diesel erano dei cadaveri prova a toccarti falli a 5/6 mila giro o 7 addirittura i 2.0 bmw poi dimmi se non vanno in alto poi degustibus ognuno coi propri soldi fa quello che vuole

    • @fluo9576
      @fluo9576 2 года назад

      si ma il 3.0 da 231 cv è aspirato

  • @MatteoLorandi
    @MatteoLorandi 4 года назад +5

    0:10 io direi più “la realtà è che i diesel fanno schifo, punto” 😂

    • @vinkos03
      @vinkos03 4 года назад +1

      Mhh non proprio

    • @andreagallorini6489
      @andreagallorini6489 4 года назад +3

      Chissà perché allora in 20 anni il diesel ha fatto passi da giganti rispetto al benzina e... Guardacaso ha anche il rendimento termico più alto 😊.
      Ma si dai il diesel fa schifo ✌️😁

    • @vinkos03
      @vinkos03 4 года назад

      @@andreagallorini6489 gli ignoranti parlano sempre quando non c'è n'è bisogno, noi possiamo solo provare a renderne alcuni meno stupidi

    • @MatteoLorandi
      @MatteoLorandi 4 года назад

      Andrea Gallorini ovvio che si scherza, comunque per quanto riguarda il rendimento e l’efficienza nulla da dire, ma la qualità dell’erogazione di un qualsiasi motore diesel anche moderno non è nemmeno comparabile con quella di un corrispettivo benzina, vanno bene per i camion e per i mezzi pesanti, ma a livello di erogazione, come dice Andrea “sono come la parmigiana con le melanzane al forno, non è male, ma la parmigiana è un’altra cosa”

    • @andreagallorini6489
      @andreagallorini6489 4 года назад +1

      @@MatteoLorandi discriminare I motori per he diesel, benzina metano o che sia è una follia... Sono tremendamente innamorato e attratto dal funzionamento di ogni singolo motore e credo che ognuno abbia i suoi punti di forza e di conseguenza punti deboli... Guardiamo i motori benzina a carica stratificata che stanno facendo di tutto per "rubare" al diesel il funzionamento con eccesso d aria.

  • @kledihila831
    @kledihila831 4 месяца назад

    Viva i Diesel... Anche noi poveracci possiano permetteerci di andare forte senza spendere una fortuna😂😂😂

  • @francescobecce8796
    @francescobecce8796 4 года назад +2

    3000 cc F40 478cv Audi tdi 240cv...

    • @MaruTrades
      @MaruTrades 4 года назад +2

      3000cc Supra 1700cv

  • @perchiresta
    @perchiresta 4 года назад

    Il paragone posto in questi termini non sta né in cielo né in terra. Non si può fare un confronto a parità di cilindrata fra un motore a compressione e un motore a combustione. Il presupposto del video è totalmente sbagliato. Allora perché non installare motori a benzina che sono più semplici e leggeri anche sui tir? Il video è concettualmente sbagliato

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      Ma infatti nessuno ha detto che il motore a benzina sia superiore al Diesel, hanno caratteristiche diverse che sto analizzando video per video. In questo ho voluto far notare come a parità di cilindrata e sovralimentazione i motori benzina possano avere la stessa coppia ma più potenza, confronto assolutamente lecito che spiega perché per esempio nelle competizioni si usano quasi sempre motori a benzina. Ti ricordo che anche il motore Diesel è a combustione interna, non confonderti con il meccanismo di accensione.

    • @perchiresta
      @perchiresta 4 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore non faccio un discorso di superiorità del diesel rispetto al benzina. Il diesel, ha caratteristiche proprie del carburante diverse, non può sopportare più di 4500 5000 giri Min. Non puoi fare un paragone basato solo sulla cilindrata. È ovvio che per avere la stessa potenza un diesel deve avere una cilindrata maggiore. È per questo che ti dico che il video è concettualmente sbagliato. A mio avviso sarebbe forse più corretto fare un paragone fra i due tipi di carburante

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      @@perchiresta eh magari è ovvio per te, per molti non è ovvio, quindi ho voluto fare questo confronto, considerando pari cilindrata perché è la misura che definisce fisicamente la dimensione del ciclo che compie il motore. Nei prossimi video analizzerò la differenza fra i carburanti, la differenza nei consumi eccetera

    • @perchiresta
      @perchiresta 4 года назад +1

      @@AndreaCarsandMore 👍 grazie del confronto.

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  4 года назад

      @@perchiresta grazie a te! 🙌🏻

  • @alessandrogiusti9495
    @alessandrogiusti9495 4 года назад

    Il diesel è fatto per spingere ai bassi infatti

  • @Cosimo_Carbini
    @Cosimo_Carbini Год назад

    La coppia è la cosa che preferisco nella vita di tutti i giorni