Auto Batteries Made in EU vs China and the Draghi Report

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии • 116

  • @mauriziocardelli5884
    @mauriziocardelli5884 Месяц назад +5

    Riflessioni molto interessanti e, mi sembra, molto pertinenti. Spero che tu abbia modo (magari partecipando a convegni e incontri pubblici su questi argomenti) di farle ascoltare anche a qualcuno che ha responsabilità decisionali in questo campo.

  • @giuseppebordin9337
    @giuseppebordin9337 Месяц назад +3

    Sempre complimenti per le attente analisi

  • @pieronaldoni
    @pieronaldoni Месяц назад +3

    Bel video. Secondo me manca anche una unificazione, uno standard unico per i mezzi di pagamento alle colonnine. Meglio se plug and play. Visto che l’Europa sa solo fare normative almeno che le faccia su qualcosa che aiuti gli utenti. Se diventassimo un riferimento almeno su questo sarebbe già un inizio 😊

  • @luigiscaranto8925
    @luigiscaranto8925 29 дней назад +1

    ciao Alessio, condivido in pieno quanto hai detto le case automobilistiche europee devono trovare un accordo per ignegnerizzare e assemblare un pacco batterie il più possibile standard per i veicoli che producono, ma sopratutto devono scedere dal piedistallo e ritornare al banco per imparare cosa vuole dire costruire macchine elettriche.
    io ho da un paio d'anni una megane e-tech e nonstante sui vari contratti c'è scritto che avrò 5 anni di aggiornamenti del veicolo siamo arrivati a 2 a malapena e presa in giro l'ultimo aggiornamento propedeutico parla di un fantomatico upgrade ad android automotive 12 da 10, uscito ancora e scaricato ad agosto e ancora ad oggi non si hanno notizie di dove sia questo aggiornamento o se mai verrà fatto, mentre le nuove megane lo montano di serie (sembra che il problema sia dovuto alla nova interfaccia grafica...), sebra la presa ingiro delle funzioni mai date alle ID.... siamo ancora a hai pagato queste sono le chiavi e non rompere le p...
    Forse se avessero studiato a suo tempo meglio il "fenomeno" Tesla, e soprattutto senza fare i saccenti (parlo di tutti i costruttori europei), forse oggi saremmo messi diversamente invece ..... Marchion disse "non comprate le 500 elettriche perchè a noi non conviene produrle" siamo ancora così perchè nno hanno capito cosa vuol dire produrre auto elettriche e continuano a scaricare il rischio d'impresa agli stati con i soliti licenziamenti e casse integrazioni...... L'avvocato Agnelli, si diche che aveva predetto che al mondo solo sei o sette produttori mondiali sarebbero sopravvisuti, peccato che provabilmente nessun europeo sopravviverà all'avanzata cinese se non si cambierà velocemente la forma mentis di queste grandi aziende.
    Luigi

    • @Rigadritto-f1d
      @Rigadritto-f1d 27 дней назад +1

      A mio parere tra i costruttori europei solo BMW ha interpretato bene la transizione all'elettrico, infatti ne stanno vendendo un bel po'. L'avevano criticata in tanti per aver fatto finora piattaforme condivise ma si è rivelata è stata la scelta migliore.

  • @nicola.paganini.75
    @nicola.paganini.75 29 дней назад

    Ciao Alessio. Grazie mille per le tue interessantissime riflessioni.
    👏👏👏

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 27 дней назад +1

    La battaglia è gia persa. Le batterie non le sappiamo fare qui in europa. Come i chip, come il software.

  • @K-eVChannel
    @K-eVChannel 27 дней назад +1

    Che poi... diamo pure per scontato che saremo schiavi della Cina per le batterie però mi sembra che non è che in Italia siamo seduti su miliardi di barili di petrolio. Chi si preoccupa della sudditanza alla Cina per le batterie dovrebbe pensare a quanto siamo sudditi (anzi... schiavi) di altri paesi per il petrolio. Io sono abbastanza vecchio per ricordare anni e anni fa le targhe alterne proprio per la crisi petrolifera di allora.
    Detto questo non so se in occidente si riuscirà mai a colmare il gap con la Cina, certo che se non ci si prova neanche...

  • @fromfog
    @fromfog Месяц назад

    Ottimo video 👍👍👍

  • @zopito1955
    @zopito1955 Месяц назад +3

    Alessio quello che ci hai raccontato in questo video è la giusta strategia, l'unico modo per ostacolare i Cinesi altrimenti come dici tu ci asfalteranno.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Месяц назад +1

      la strategia per non farci chiudere è quella che ha annunciato trump.

  • @quicker221
    @quicker221 Месяц назад +11

    Il 60% delle auto elettriche vendute nel mondo e' cinese. Con il ritmo di crescita di quota di mercato della Cina nell elettrico la situazione potrebbe essere gia compromessa per molti costruttori.

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 Месяц назад

      Ma le auto elettriche sono il 10% del mercato, non si vendono.

  • @giancarlocantoni3600
    @giancarlocantoni3600 Месяц назад

    Video interessante e con molti spunti di riflessione. Personalmente credo che l’idea di fondo di Draghi che è sostanzialmente condividere a livello europeo investimenti e strategie sia l’unica soluzione. Divise le case europee sono destinate a soccombere. BYD ha circa 10.000 ingegneri e registra mediamente 3 brevetti al giorno. Solo uniti si può sperare di sopravvivere. Investimenti comuni nella ricerca e sviluppo su batterie, AI e sistemi di guida autonoma poi ogni casa li utilizzerà con le proprie specificità

  • @robertogrossige67
    @robertogrossige67 Месяц назад +6

    Ciao , BYD sta facendo la storia,forse il nome che porta fortuna,ma indubbiamente la loro costanza e determinazione porta i frutti .
    Esempio,qui in Australia sono molto popolari i mezzi Ute, BYD ha fatto un mezzo ,molto bello ibrido ma con potenza sufficiente a lavorare perfettamente con il generatore acceso ,tipo audi electron della Dakar, be ne vendono un botto , costa 20000$ meno degli altri e offre un sacco di tecnologia a bordo !
    Toyota tenta di correre ai ripari ma il prezzo rimane imbattibile!
    Bye

    • @fiewu34hiuf
      @fiewu34hiuf Месяц назад

      Qua Byd vende abbastanza male, nel parziale auto elettriche vendute del 2024, la prima Byd è oltre il 30esimo posto. MG4 e Volvo EX30 ad esempio hanno venduto molto di più, sono nelle prime 10

  • @volmarfirefox
    @volmarfirefox Месяц назад +2

    Il problema è che non solo non ci sono le basi ma mancano anche i concetti🎉🎉🎉🎉

  • @stefanodesantis2671
    @stefanodesantis2671 Месяц назад +3

    È un piacere vedere i tuoi video, complimenti hai fatto, secondo me, un’analisi molto bella, continua così.

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 Месяц назад +4

    A questo punto ha ragione de meo, creare un consorzio europeo, che lavori per tutti i produttori.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад +1

      Credo sia auspicabile

    • @Rigadritto-f1d
      @Rigadritto-f1d Месяц назад +1

      De Meo un grande. Ora si vocifera che si uniranno Renault e Stellantis e De Meo in quel caso sarebbe il miglior CEO.

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 29 дней назад +1

      @@pensaforte ultim’ora : Tesla Model Q a 25’000 $ esce già nell’H1 2025 !

    • @SaverioDDS
      @SaverioDDS 29 дней назад

      ⁠@@edoardocorridoniseeeeeeeeeeee mi piacerebbe! Ma non notizia senza il ben che minimo fondamento: in quale fabbrica costruirebbero i milioni di auto che venderebbe in poco tempo?!!?

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 28 дней назад

      @@SaverioDDS in Cina, pare. Batterie da 55 e 75 kWh. Se arriva in Italia a quel prezzo la prenoto subito 😉

  • @enzofantini2176
    @enzofantini2176 Месяц назад

    Alessio tu sei il migliore ti devono dare in mano delle Fabbriche italiane da dirigere perché sei un super tecnico

  • @antoniotisato3463
    @antoniotisato3463 Месяц назад

    Bravo 😮

  • @edoardocorridoni
    @edoardocorridoni Месяц назад +1

    Servono almeno 100 miliardi da investire nell’automotive nei prossimi 3 anni.

  • @dariozamboni916
    @dariozamboni916 Месяц назад

    Ciao Alessio, proprio stamattina guardavo un video piuttosto lungo (52minuti circa) di un canale PRO auto termica (molto PRO) il canale è : Matteo Torrisi Officina del pilota
    In questo video fa una chiacchierata con Marco della Monica.
    Sostanzialmente il detentore del canale "odia" le auto elettriche. L'ospite,MdM invece fa più una analisi anche sensata, ragiona più di testa che di pancia, ma è comunque più legato al termico(per passione).
    Qal è il punto, è che gli appassionati del termico odiano le elettriche per via del ban del 2035 dell'Europa. Da qui si sono formate, per così dire, le due fazioni nette, i due poli opposti (secondo me sbagliate) dei pro termico e pro elettrico.
    A queste persone questa imposizione non va proprio giù. Quindi? Che fare??
    Anche sapendo che per vari aspetti l'elettrico è meglio del termico. Su alcuni (pochi) fa ancora fatica.
    Togliere questa legge europea del 2035 potrebbe, paradossalmente, favorire l'inserimento dell'auto elettrica in Europa e in Italia più nello specifico?? Salvando forse le case automobilistiche europee??

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 Месяц назад +1

      Da come la vedo io, sugli orrendi e costosi modelli proposti di recente dalle case automobilistiche, possono tranquillamente imporre il divieto di vendere vetture termiche a favore delle elettriche. L'importante è che non rompano le palle a chi possiede una vettura termica.
      L'auto elettrica (agevolata con ogni possibile mezzo a disposizione) è destinata ad un pubblico al massimo del 20%, detto questo ognuno faccia i propri conti.

    • @dariozamboni916
      @dariozamboni916 Месяц назад +1

      Ma infatti nessuno ha detto che chi ha un auto a benzina o diesel o metano o GPL debba privarsene o avere divieti(a meno che non ci siano fra 10anni o meno sui vari euro 4/5/6 ecc di oggi,ma li dipende dalle amministrazioni locali). Il 2035 ne vieta la vendita ma non la circolazione.
      Oggi come oggi posso essere d'accordo che siano fruibili dal 20/30% della popolazione automobilistica, ma non è detto che possa aumentare con il miglioramento di questa tecnologia e con l'abbassamento dei prezzi con una economia di larga scala. È un periodo di cambiamento....vedremo.

  • @massimocirigliano2396
    @massimocirigliano2396 Месяц назад +2

    Bravo . Sono d'accordo con te , speriamo che si svegliano.

  • @marco78mo
    @marco78mo Месяц назад

    Ottime osservazioni.

  • @grandefiammifero1888
    @grandefiammifero1888 Месяц назад +1

    le tue mi sembrano solo chiacchiere come quelle di Draghi, se é appena fallita Northvolt, come sara possibile fare una batteria UE, l'opportunita c'é la siamo gia giocata

  • @mariodivittori5294
    @mariodivittori5294 Месяц назад +2

    Troppo facile ragionare quando non si è coinvolti, un grande investitore che fa', investe su di una cosa insicura? Perché il mercato è insicuro in questo momento, la Cina e l'India aspirano a diventare i leader del mercato, con gli USA che li corteggiano, mentre l'Europa sonnecchiava sugli allori, loro han trovato il modo di anticipare tutti. Ora non è facile convincere qualcuno a metterci i soldi. Nel frattempo una buona parte resta a casa...

    • @pbisiac
      @pbisiac Месяц назад

      Il mercato è insicuro perché qualche politico analfabeta funzionale rema contro il progresso per qualche voto

  • @MarcoLenzi75
    @MarcoLenzi75 25 дней назад

    Per me hai troppo ragione! Il problema è che in Europa nn si metteranno mai d’accordo…

  • @elettricpower
    @elettricpower Месяц назад +1

    Assolutamente d'accordo con te, in oltre potrebbero unirsi tutti i costuttori Europei e con l'appoggio politico creare la più grande giga factory Europea. E io visto la sempre dichiarata disponibilità di Elon, proverei a coinvolgere anche lui e puntare tutto su celle 4680 proprio con Tesla stessa. Si potrebbe creare il più grande sito produttivo di celle 4680 al mondo. Ovviamente questa e fantascienza.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад

      Purtroppo ci sono tante divisioni e particolarismi. Ma sarebbe auspicabile

  • @Tora568
    @Tora568 Месяц назад +5

    3:01 assolutamente no! Il listino della fiat panda sarebbe di 15.950 euro qualora comprassi in contanti, ma siccome NESSUNO (nemmeno online) ti permette di acquistare l'auto in contanti sei costretto a pagarla a rate.
    Quindi, ipotizzando un anticipo di 0 e la non rottamazione di un euro 2 o inferiore avremo:
    - 18.949 euro (costo di listino)
    - 3.011 euro (interessi)
    - 1.000 euro (di tasse varie, come spese di pratica, contributo finanziato ecc)
    Per un totale di 22.960 euro per una fiat panda, se rottamate un euro 2 o inferiore pagherete 19.960 euro, il tutto per una Fiat Panda.

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta Месяц назад +3

      Non possono rifiutarsi di farti pagare in contanti, se ci provano ti basta una telefonata in diretta (cioè davanti a loro) alla guardia di finanza e cambiano subito idea (lo so per esperienza). Inoltre, il tuo ragionamento vale anche per le elettriche, alla concessionaria smart quando ho chiesto di pagare in contanti mi hanno guardato strano e sono stati zitti per una decina di secondi prima di cercare di farmi comprendere tutti i vantaggi che avrei avuto del finanziamenti... Idem alla Volvo per la ex30.

    • @Tora568
      @Tora568 Месяц назад

      @@Quello_di_una_volta Il problema è che nemmeno esiste il pagamento in contanti (unica rata con bonifico), ti basta aprire il sito fiat e vedere che l'UNICA opzione è il finanziamento.
      Ho anche chiamato per chiarimenti, visti che nella concessionaria vicino casa non vendono in contanti, e al telefono mi hanno confermato che vendono solo con finanziamento.
      Non so se sia legale o meno, personalmente non acquisto più a rate in quanto gli interessi sono ridicoli e cosa fondamentale non sono quelli che vedi nel sito, per esempio, sempre nella stessa concessionaria Fiat mi facevano un tasso del 7% (che già è alto di suo), ma con l'aggiunta di qualche optional il tasso d'interesse è magicamente arrivano al 13%, quasi il doppio, andando così a pagare oltre 9.000 euro di interessi in 3 anni.
      Alla fine di tutto ho scelto il noleggio Tesla, ho 1.000kWh gratis ai supercharger, assicurazione, che copre qualsiasi cosa, gratis per i primi 6 mesi, autopilot avanzato gratis (che è inutile in europa per via delle leggi che lo bloccano), assistenza 24/7, veicolo sostitutivo con ritiro a casa e tante altre cose che nemmeno ricordo, il tutto a meno di una rata di una Fiat Panda (almeno per i primi 6 mesi, dopo passa a 400€ al mese che include anche i 1.000kWh gratis ogni mese ai supercharger che verrebbero, con cifre attuali, 420 euro, praticamente è come se ci andassi in positivo).

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад

      Beh con il finanziamento guadagnano una percentuale

  • @marcovallerga3532
    @marcovallerga3532 Месяц назад +3

    Quindi dovremmo fare le stesse batterie dei cinesi, con gli stessi materiali presi dalle loro miniere (la Cina ha una supply chain quasi monopolista) ma a costi minori per batterli?😄 auguri

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Месяц назад

      In un mondo parallelo speculare sottosopra al contrario si potrebbe anche fare... Ma purtroppo siamo in questo qui reale. (Ergo: ci schiacceranno come moscerini, non abbiamo speranze, ne Draghi ne Meloni ne Alessio ne un Messia, ci salverà, aimé... L unica vera opportunità e' allearci con il nemico altrimenti contro un muro andremo, anche su rinnovabili elettronica informatica AI robot... :-(((((((

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 Месяц назад

    Alessio , grazie per le tue osservazioni . Io credo che dalla cina non arriverà alcuna nuova scoperta . Mentre , sono sicuro che se ci sarà qualche miglioria , in futuro , questa arriverà da Israele / India / Eu/ USA . E sicuramente poi copiata ‘ malamente ‘ dai cinesi . L’auto elettrica e’ un prodotto così semplice che a breve India / Vietnam / Bangladesh ruberanno il primato alla cina ( dove il costo del lavoro cresce esponenzialmente ) …differente e’ invece il discorso del sw dove occorre usare la testa e non le braccia . Ci sono poi comunque delle incognite .. i nuovi umanoidi .. chi oggi aprirebbe mai un plant per produrre le auto in Svizzera ? Ma , domani , con l’arrivo di questi umanoidi tutto questo cambierà … Quanto poi la cina potrà avvalersi di questi umanoidi ? 1,6 Miliardi di persone devono avere occupazione altrimenti danno il giro al tavolo ! Insomma i giochi sono aperti .. e io sinceramente aspetterei a vedere che cosa succede con la nuova presidenza Americana . Il segnale al BRICS non lascia dubbi . Chi opta per pagamenti non in dollari : 100% dazi . Pensa al Brasile / SA … che dipendono esclusivamente dagli USA … insomma siamo alle prime battute dei giochi .. tutto deve ancora succedere … e l’unica cosa certa e’ che l’auto elettrica comunque avrà un futuro !

    • @Rigadritto-f1d
      @Rigadritto-f1d Месяц назад +2

      Io credo che le migliori scoperte nelle batterie arriveranno proprio dalla Cina. Sono loro che stanno investendo di più in ricerca. Enormemente di più.

  • @Valelektrico
    @Valelektrico Месяц назад

    Concordo Ale!!!

  • @stefanoboggia5161
    @stefanoboggia5161 29 дней назад +1

    Mha!!! Io non capisco come pensi di competere con la produzione cinese di batterie visto che sono anni e anni avanti sulla stessa base di questa tecnologia che da quando la porterai in produzione sarà una tecnologia obsoleta.... senza contare " quanto bisognerebbe spendere solo per pagare i brevetti per questa tecnologia" sarei proprio curioso di saperlo...

  • @marcovallerga3532
    @marcovallerga3532 Месяц назад

    Inoltre DR esiste da anni in Italia e fa numeri risibili anche se costa poco ed è pure carina (ce l'ha un mio parente). Costa poco perché, per esempio, non ha i software aggiornati per non pagare le royalties (vedi android auto)

  • @mauriziodelbo4034
    @mauriziodelbo4034 Месяц назад

    Prima di comprare un' auto anche termica bisogna guardare (oltre ai costi ) assistenza ,facilita' di reperire ricambi ,poca elettronica, mercato favorevole, basse prestazioni( che mi frega la velocita' di 280/h,bassi consumi.

  • @emilianopolo4583
    @emilianopolo4583 Месяц назад

    Buongiorno Alessio, per quanto concerne l'automotive in europa e sopratutto in Italia noi siamo un branco di piagnoni non investiamo in gniente e si pretende qualcosa che non facciamo

  • @moreno9622
    @moreno9622 Месяц назад +6

    Se tesla ha chiuso il nuovo stabilimento in Germania di batterie forse costano più del doppio fabbricarle in Europa

    • @Rigadritto-f1d
      @Rigadritto-f1d Месяц назад +5

      Ma non l’ha mai aperto in realtà!

    • @SaverioDDS
      @SaverioDDS 29 дней назад

      La fabbrica di batterie fallita non è Tesla, è un’azienda che fornisce e ha contratti esorbitanti con tutte le case europee

    • @TheGreenOne643
      @TheGreenOne643 27 дней назад +2

      Peggio. Non le sanno fare

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio Месяц назад

    invece di pensare a fabbricare auto, in italia dovremmo puntare ancor di più sul turismo.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Месяц назад

      tra 10 anni tutta l italia sarà come il bronx, vedrai quanti turisti verranno a visitarla.....gli invasati ideologici rovineranno completamente anche quel settore.

  • @danymenegatti2556
    @danymenegatti2556 20 дней назад

    Sono d'accordo con Draghi . Dove sono le infrastrutture? L'auto elettrica è morta o vivi in Cina? Abbiamo in Europa le materie per produrre batterie? No! Quindi GM e Russia stanno investendo in auto ad "aria compressa" . Io non comprerò mai una auto che devo caricare al supermercato!!! Dai per favore abbiamo alternative? Si e tante quindi parla delle nuove tecnologie. Ma se un amico che vive in Svezia ha problemi enormi nel caricare a certe temperature, tipo - 15 e svegliarsi alla mattina con la carica dimezzata. E poi 3 celle malfunzionamenti su migliaia la tua Tesla non parte e devi cambiare tutte le celle !!! Molto green! Mi fermo e poi se di notte

  • @pinopagani38
    @pinopagani38 Месяц назад +2

    la panda con motore fire in brasile costa 10 mila euro, la tipo diesel 3 volumi costa qui da noi 16 mila euro di istino, che col motore multijet come affidabilità non ha niente da invidiare a nessuno, pertanto non è che stellantis non è piu in grado di fare auto termiche economiche, il problema è che i prezzi delle termiche sono caricati dei costi della ricerca e degl investimenti sull elettrico e delle perdite che ogni singola unità elettrica prodotta genera.....ma il giochetto stà portando le case europee dritte verso il fallimento. possono fare tutti gli investimenti che vogliono ma con la cina non ci sarà mai partita sulle auto elettriche e con tesla neppure, perchè è partita 15 anni prima di noi e nella migliore delle ipotesi facciamo in tempo a fallire 5 volte, prima di eventualmente raggiungerla.
    abbiamo deciso di chiudere perchè lo zero virgola della co2 che produciamo con le auto va spostata in altri luoghi? bene, prepariamoci ad abbassare tutti quanti il nostro tenore di vita perchè il settore dell automotive è talmente grande che contagerà almeno parzialmente anche tutti gli altri settori dell economia europea.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 24 дня назад

      Non esiste la Panda in Brasile, esiste la Mobi che e' un po differente, ma costa a partire da 74.990 rs, ovvero 11.800 €, quindi un normale salariato fa abbastanza fatica , dato che i salari son bassi : Un esempio il salario minimo e' di 1.410 rs (222 €), e il salario medio nazionale e' di 2.082 rs (328 €).

  • @ilovepizza3560
    @ilovepizza3560 Месяц назад

    Parole sante.

  • @renatofalzetti1246
    @renatofalzetti1246 29 дней назад

    Europa deve. Fare auto elettriche senza batterie dove le batterie devono essere standard e compatibile con tutte le auto. Dove le affitti a secondo uso che fai o le
    compri le scambi come vuoi .

  • @roby-d
    @roby-d Месяц назад +5

    Il primo problema europeo è proprio il costo dell’energia che innalza i costi di produzione, non abbiamo una politica energetica di grande respiro , eolico e solare sono fonti incostanti e non risolutive inoltre tecnologia che compriamo appunto dalla Cina !!!, il gas a prezzo di convenienza c’è lo siamo giocato con questa guerra santa contro “ l’invasore 😂”.
    se prima non risolviamo questo problema saremo sempre zoppi, intanto in Cina il gas russo è una manna ma nel mentre progettano la costruzione di ben una decina di centrali nucleari di nuova generazione al Torio
    In Europa sembra manchino i cervelli pensanti e soprattutto lungimiranti

    • @ZioGastone
      @ZioGastone Месяц назад +3

      Il costo dell'energia è UN fattore ma forse costa più il lavoro rispetto la Cina.
      Poi il problema con la Russia se lo sono creati loro (non c'è da ridere, ci sono 1 milione di militari russi in Ucraina, non battaglioni o divisioni NATO) e ci sono dal 2014.
      La prego non attacchi con le solite questioni "travagliate" del Colpo di Stato , della Nuland che telefona ecc... non ne posso più di "intelligenti di pace".
      E se lo sono creati loro perché il gas l'ha chiuso Gazprom non l'Europa ancora prima del sabotaggio del NS (tant'è che anche a Tarvisio il gas ne arriva pochissimo rispetto 3 anni fa).
      Comunque il problema non durerà ancora molto: ciò che sta succedendo in Siria è emblematico e la Russia NON può continuare altri anni così.
      Cosa avrebbe voluto? Non fare NULLA innanzi all'invasione dell'Ucraina?
      Poi la Cina avrebbe fatto altrettanto con Taiwan.
      Devono capire che i costi di un'invasione sono troppo alti per chiunque.
      Se la situazione resta questa mettano dazi ai prodotti cinesi e riportino in Europa la produzione visto che nel breve non riusciamo a competere come effettivamente sembra stia succedendo.

    • @roby-d
      @roby-d Месяц назад

      @ la Russia non ha invaso proprio un bel niente, erano decenni che metteva in guardia la nato dicendo che non avrebbe ammesso un ulteriore umiliazione delle popolazione russofone nel don bass e inoltre erano stati stipulati degli accordi che dietro la mano impicciona degli Stati Uniti sono stati prima accettati e il giorno dopo disattesi , lo scopo !? Quello di costringere l’Unione europea a comprare il suo gas da frantumazione e foraggiare la sua industria bellica, dai su non ci prendiamo in giro

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 Месяц назад +1

    Complimenti , condivido in toto il tuo ragionamento , hai forse omesso volontariamente il ragionamento sul software che come ci insegni è fondamentale per l efficenza di un auto , in Europa mi sembra che siamo messi male

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад

      Sì anche su quello varrebbe la medesima considerazione. Poi l’interfaccia utenti la cambi per ogni casa

  • @francescobenassi2578
    @francescobenassi2578 Месяц назад +2

    Io non posso capacitarmi come mai l’Europa continui a dormire

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta Месяц назад

      Perché per una larga parte di popolazione e anche di politici (che per un voto fanno di tutto) l'Europa è anche troppo attiva ed ingerente.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад

      La volontà è burocrazia. Manca la prima e abbonda la seconda

  • @antoniopedrazzini2141
    @antoniopedrazzini2141 Месяц назад

    Che dire… sei incredibile!! Bravo e grazie dei tuoi video!

  • @aleludo7963
    @aleludo7963 Месяц назад

    L'Europa dovrebbe muoversi. La tendenza mi pare di capire che sia quella di inebetirsi e imbambolarsi. Come si potrebbe invertire questa tendenza? Come si potrebbe contribuire ad una presa di coscienza? Chi sono gli attori che devono convertirsi all'elettrico ?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад +1

      Più fabbrica e meno convegni

  • @Guren74
    @Guren74 Месяц назад +2

    non sono molto d'accordo... il ragionamento in se è sensato ma per avere successo prevede che il consumatore accetti di comperare auto dalle prestazioni inferiori a un prezzo probabilmente maggiore (rispetto alla concorrenza cinese) e dalla vita utile breve (dopo 5/6 anni sarebbe invendibile)... il tutto mentre i cinesi restano fermi a guardare
    .
    Nella favola la tartaruga batte la lepre solo perché la lepre smette di correre... ma pensare che i cinesi smetteranno di correre è utopia 😅

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta Месяц назад

      Sono invendibili perché viviamo nel paese delle fake news. Più che sugli incentivi dovevano mettere i soldi sull istruzione alle nuove tecnologie..

  • @massimilianoboatta6019
    @massimilianoboatta6019 Месяц назад

    Altro che stato solido,prima ci sono quelle con anodo in silicio,che sfruttano,dicono i produttori,gli stessi impianti delle celle al litio in grafite. Ebbene,forse nel 2025 se ne vedranno su esemplari di auto di super nicchia,tipo Mercedes serie G con celle Sila,o Polestar 5 con celle Storedot. Figuriamoci le stato solido,fanno prima a migliorare e diffondere le ferro fosfato seconda gen o le sodio seconda gen

    • @pensaforte
      @pensaforte  Месяц назад

      Sì prima delle stato solido ci sono tante ottimizzazioni che potrebbero anche rendere le stato solido meno sensate economicamente

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 Месяц назад +1

    Stai descrivendo il progetto Airbus Eyropeo di Luca De MEo

  • @lucianoferri3952
    @lucianoferri3952 Месяц назад

    Usain Bolt 😊

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus Месяц назад

      James Bolt... l'agente segreto più veloce del mondo! 🤣🤣🤣

  • @francescopal6790
    @francescopal6790 Месяц назад +2

    La competizione andrebbe fatta tra sistemi che hanno le stesse regole. Siccome ció è impossibile, o si chiudono i mercati globali, o siamo spacciati

    • @John7-1962
      @John7-1962 Месяц назад

      Probabilmente non hai proprio capito... Ma chi potrebbe chiudere il mercato mondiale dei BrICS..? L'unica chiusura che possiamo (stupidamente) fare è quella di chiuderci in casa (ossia in Europa) con dazi proibitivi... e intanto i cinesi ci sottraggono tutti i mercati mondiali... E poi fra un decennio svegliarci e scoprire che non abbiamo neanche più i soldi per comprare la benzina, nonostante i consumi della stessa progressivamente ridottisi per la massiva migrazione all'elettrico di Cina & C.

  • @muccamuccaa
    @muccamuccaa Месяц назад +2

    Gli azionisti non rinunciano agli utili stratosferici😮il fallimento dell automotive è inevitabile 😢la gente vuole auto semplici😊l'elettrico che dovrebbe esserlo 😮lo hanno complicato al massimo. Ieri ho guidato il nuovo mezzo elettrico della ditta 😢inutilmente complicato. Touch inutile e che distrae.😢la gente normale NON LO VUOLE.
    Cuba sempre più vicina. 😊volete imporre il complicato,? La gente semplicemente si tiene quello che ha già e conosce. Quando capirete questo, allora il vero cambiamento potrà avere inizio. 😊
    Stasera pasticcio al radicchio 🤷‍♀️💃👠😌😘

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker Месяц назад +1

      Beh vedi di uscire dalla caverna che siamo nel 2025 quasi..... E tu ragioni da "Neanderthal" Anche il passaggio ai pc o smartphone è stato traumatico per chi arrivava dalle macchine da scrivere o da telefoni a disco ma è IL PROGRESSO ED È INARRESTABILE! Fattene una ragione o rimani nella caverna/ cascina dove abiti 😂😂😂

    • @pbisiac
      @pbisiac Месяц назад

      Eh certo, la gente vuole le auto senza touch, poi appena può compra l’ultimo iPhone

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa Месяц назад +1

      @pbisiac mi riferivo ai padri di famiglia....operai 🙄 non sono i nerd 🤓 che in auto fanno tutto tranne che guardare la strada 🤷‍♀️💃👠

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima Месяц назад +1

    La Panda, in Italia, gioca un'altra partita pur essendo un'auto che costa per lo meno €8.000 di troppo.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Месяц назад

      infatti in brasile la vendono a 10

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 24 дня назад

      @pinopagani38 Mobi, 11.800 €, ma i salari brasiliani son anche di molto inferiori a quelli della Romania, quindi alla fine e' molto cara.

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 24 дня назад +1

      ​@@hygge-eller-kos_thechoise il fatto che sia cara per un brasiliano è un dato di fatto ma è un altro discorso, l auto la produce stellantis e non una casa brasiliana e con i costi di stellantis ......e stellantis non le vende a 11800 perchè vuole perderci dei soldi.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 24 дня назад

      @pinopagani38 E' mezza brasiliana, dato che i dirigenti son tutti del paese, anche perche altrimenti non potrebbe esistere (In Brasile serve aver socio un cittadino brasiliano per avviare un'azienda).

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 24 дня назад +1

      @@hygge-eller-kos_thechoise eh già, non ci avevo pensato.....potrebbero importare quei dirigenti se sono così bravi a tenere bassi i costi mettendoli al posto di tavares ....adesso mando una mail a jhon e glielo suggerisco. grazie delle dritta!

  • @PIPELINESOUND
    @PIPELINESOUND Месяц назад

    Direi che le auto elettriche che dovevano essere vendute in Europa sono state vendute e lo dimostrano i dati degli ultimi 6 mesi, i tecnologici ormai hanno dato ora si tratta di coinvolgere l utente medio che è frenato da una cosa semplice, il TEMPO DI RICARICA che forse le nuove batterie abbatterlo, se è cosi DRAGHI ha ragione. Per quanto riguarda le vendite al di là dei singoli modelli non paragonabili (Tesla ha 3 modelli VW 30) VW vende molto ma molto più di tesla.
    Detto questo sembra che l industria automobilistiche cinese sia al limite con utili insignificanti e fornitori alla canna del gas per tempi di pagamento e richieste di sconti assurde (ne deriva anche il blocco degli investimenti nell innovazione ma nn vorrei dilungarmi troppo)

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta Месяц назад +1

      Prima che arrivi una ricarica più veloce ci vogliono nuove batterie, che avranno costi alti all'inizio ma possibilmente anche nuovo tipo di colonnine. L' utente medio deve semplicemente capire che non deve usare l'elettrica come un' auto a scoppio, la deve ricaricare quando non la usa (a lavoro, quando fa la spesa, la notte etc.), quindi servono più colonnine soprattutto al sud, combattere le fake news in manetta efficace (magari sanzionando una volta e per tutte ci le fabbrica consapevolmente in tutti i campi) e istruire sul cambiamento e il funzionamento di questi nuovi mezzi.

    • @marcobaggi6072
      @marcobaggi6072 7 дней назад

      Ma siamo sicuri che la felicità delle persone si faccia con la costruzione di auto?
      Oppure device?
      Meglio usare gli schiavi dell'oriente .........con stipendi da fame e rispetto dell'ambiente nullo.
      Senza la equiparazione degli standard di stipendi e rispetto dei lavoratori e ambientali, parliamo solo di aria...........
      I soldi oramai si fanno in altra maniera finanza e servizi.
      La Germania stava cercando da anni di uscire da politiche solo di esportazioni ed arrivato il momento di salutare una economia basata solo sulla produzione ed esportazione.
      L'auto elettrica non è per tutti (oggi) ma soprattutto le auto in generale nelle.grandi città dovrebbero essere limitate e osteggiata, a favore di mezzi pubblici efficaci e spostamenti con mezzi elettrificati come bici e monopattini..........che siano tesla oppure byd elettriche basta auto!!!

  • @natalelaverde8606
    @natalelaverde8606 Месяц назад +1

    Ma a che servono queste batterie ?
    Ormai nessuno compra auto a pile ,ne europee ne cinesate ,a che serve produrre altre auto visto che i piazzali sono stracolmi d'invenduto ?
    Avete mai pensato che si dovranno smaltire in discarica tutte ste ciofeghe ad oggi prodotte ?
    E dove saranno allocate queste discariche ? Nessuno le vorrà vicino la propria casa!!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Месяц назад +5

      Son tornato proprio 1 ora fa da un viaggio di lavoro che mi ha portato in Germania, Finlandia, nord Norvegia e Paesi Bassi, e devo dire che i piazzali son stracolmi di invenduto, ma termico.

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta Месяц назад

      Ma anche le auto che fanno broom broom e che tanto piacciono agli analfabeti funzionali no watt non vendono. Poi non le vuole nessuno... Gli incentivi per le elettriche sono finiti in otto ore lasciando a bocca asciutta migliaia di persone che volevano acquistare. Di semmai che il potere d'acquisto delle famiglie italiane è colato a picco e senza incentivi nessuno compra.

    • @miraeldito
      @miraeldito Месяц назад +4

      Hai dimenticato di dire che la terra è piatta

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Месяц назад +1

      @@hygge-eller-kos_thechoise in effetti pensandoci bene anche queste termiche-ibride sono una boiata ,tutto quel peso in più non porta nessun beneficio ,anzi.
      A meno chè non ci si attacca a caricare dal contatore del vicino o all'illuminazione pubblica ,meglio tenersi le vecchie termiche senza ibrido e restaurarle quando eccessivamente usurate .
      Che è proprio quello che si stà facendo.🤷

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 Месяц назад

      @@miraeldito volando spesso sopra l'oceano Atlantico riesco a vedere la curvatura terrestre ti sbagli la terra non è piatta.

  • @nicolapetrone4045
    @nicolapetrone4045 Месяц назад

    Batterie batteriebatterie, mo ma it rutto cazz, voi e le batterie io ho una soluzii di un auro eletrica senza batterie ovvero con appena un quintale di batterie e un autonomia infinita, vi interessa?