L’impatto delle auto elettriche sull’industria del petrolio è significativo e promette di essere trasformativo nel lungo termine. Ogni veicolo elettrico immesso sul mercato riduce la domanda di carburanti fossili, rappresentando una perdita diretta di guadagni per le compagnie petrolifere. Questo cambiamento si riflette anche sulla filiera correlata, come quella delle stazioni di servizio, della logistica e della raffinazione. L’industria della manutenzione automobilistica, fortemente legata ai motori a combustione interna, subisce anch’essa un impatto importante. I veicoli elettrici, avendo meno componenti mobili e una meccanica semplificata, richiedono minori interventi di manutenzione, riducendo l’attività di officine specializzate in cambi olio, riparazioni di sistemi di scarico, trasmissioni, ecc. Ciò mette in discussione un sistema industriale che ha prosperato per più di un secolo. Tuttavia, il cambiamento crea anche opportunità. La transizione verso l’elettrico stimola l’innovazione in settori come la produzione di batterie, le infrastrutture di ricarica e le energie rinnovabili. Le aziende petrolifere stanno cercando di adattarsi investendo in energie alternative e diversificando i loro portafogli, ma la rapidità della transizione potrebbe lasciare molte realtà impreparate. In sintesi, l’auto elettrica non rappresenta solo una sfida per l’industria del petrolio, ma anche un catalizzatore per un nuovo paradigma energetico e industriale. La sua diffusione potrebbe ridefinire gli equilibri economici e accelerare la transizione verso un sistema più sostenibile.
L'auto elettrica è una possibilità ed è giusto lavorarci per un suo possibile sviluppo. Non è voluta dalla gran parte delle persone perché non elimina alcun problema agli automobilisti ma ne crea di nuovi. La trazione elettrica è sostenibile nei centri urbani o nelle vicinanze ma irrealizzabile nella gran parte del pianeta. Non so se tu abbia mai sorvolato l'Asia o l'Africa o il sud America di notte. Pur essendo popolate, sono quasi completamente buie, si vedono pochissime luci. Se qualcuno pensa di poter elettrificare il mondo, non è sano di mente.
Caro Alessio, Tony Seba ha già avuto ragione tre volte: ho scoperto le sue proiezioni nel 2017 quando col suo "Rethink Transportation 2020-2030" aprì gli occhi sul futuro della mobilità perfino a uno come me che seguiva i progressi delle auto driverless fin dal 2010. Ma già in precedenza aveva profetizzato la decrescita logaritmica del costo del kilowattora del fotovoltaico e delle batterie agli ioni di litio, "profezie" che oggi si sono puntualmente avverate. Probabilmente le sue proiezioni sulla robotica antropomorfa in "This time we are the horses" si dimostreranno altrettanto esatte e l'ottimismo di Musk è con ogni probabilità più che giustificato. Volevo comunque sottolineare quello che ritengo sia il punto fondamentale toccato da questo tuo podcast: la mobilità non sta affrontando una transizione, ne sta affrontando due, e la seconda sarà molto più dirompente della prima. Le case automobilistiche europee stanno inscenando una tragedia per un semplice cambio di propulsione e sembrano ignorare che sta per piombargli fra capo e collo la rivoluzione dei Transport-as-a-Service, le flotte autonome. Probabilmente conoscono già studi come quello di RethinkX, ma esattamente come è avvenuto per la transizione elettrica sembrano fare fatica a prendere atto di cosa sta per accadere. Quello che è certo è che da questa doppia transizione elettrica / driverless i car maker superstiti usciranno totalmente trasformati: da venditori di beni a fornitori di servizi.
Ciao, condivido molto di quanto hai scritto non le valutazioni sulla guida autonoma. La maggior parte delle case sono già potenzialmente pronte ma non la spingono per una serie di problemi legali (in particolare normative diverse, controversie assicurative ecc.).
Bravo alessio sempre ottimi video… sono tatalmente in disaccordo sulla previsione sui prezzi degli alimentari… purtroppo ho in azienda agricola e negli ultimi anni fare previsioni sui futuri raccolti sta diventando utopico causa mutamenti climatici
Calo del prezzo dei carburanti vuol dire anche maggior convenienza alla pompa e quindi freno della transizione all’elettrico. Sempre che non cali anche il prezzo dell’energia elettrica
Se l elettricità comunque la paghi zero facendola con FV e storage, la benzina può anche arrivare ad 1€ litro (mai avverrà!! Ci tengo a precisarlo per i più grandi sognatori) ma la convenienza della EV sarà sempre maggiore della ICE.
Il prezzo del petrolio lo fa il mercato, più petrolio immettono nel mercato le 7 sorelle, meno sarà il prezzo del petrolio, meno petrolio immettono nel mercato, più sarà il costo del petrolio e più sarà il costo alla pompa. Questo vuol dire che: se domani le 7 sorelle si svegliassero e dicessero "sai cosa? Da oggi dobbiamo guadagnare di più", invece di immettere 100 milioni di barili nel mercato ne immettono 50, il petrolio arriverebbe a costare 4.000 dollari al barile e alla pompa tu pagheresti 1 litro di benzina 10.000 euro. Non è fantasia eh, è già successo anche anni fa che le 7 sorelle si mettessero d'accordo per far stare su il prezzo del petrolio, sono loro che decidono il mercato...
Il prezzo alla pompa è dato da molti fattori. Inoltre, bisogna considerare che, attualmente, è conveniente tenere attive un certo numero di raffinerie. Se la domanda inizia a calare, chiuderanno alcune raffinerie, facendo di conseguenza aumentare il prezzo del prodotto finito (benzina, diesel...). Inoltre, tutte queste strutture necessita di energia elettrica. Per ridurre il prezzo, dovrebbe calare anche il costo dell'energia elettrica. Ma a questo punto, conviene caricare una BEV (conviene già adesso, ma è dura da far capire...).
salve, io non credo proprio che il petrolio andrà facilmente in crisi e il motivo è semplice: tutto il nostro modello economico si basa su quello. Possiamo spostare l’auto sull’elettrico in occidente ma per il resto del mondo la vedo difficile perché produrre così tanta elettricità in modo sostenibile costa almeno il quadruplo e paesi poveri ed emergenti non se lo possono permettere (la Cina per es usa petrolio, carbone e gas per produrre l’elettricità per l’auto elettrica)Ma poi c’è tutto il resto! Dal petrolio arrivano tutti i tessuti sintetici e tutte le plastiche o materiali tecnici che dir si voglia. Questi resteranno. Quindi può darsi che si riesca ad uscire dal petrolio ma non a breve o medio termine e soprattutto solo con colossali investimenti in ricerca e sviluppo, solo nei paesi ricchi se nel frattempo non saranno diventati pure loro poveri. Poi intendiamoci: i veri petrolieri sono quei 4 gatti che posseggono il petrolio (e per loro vale il discorso sopracitato) mentre le aziende petrolifere sono aziende che vendono energia e loro semplicemente si sposteranno su un altro vettore energetico. Il problema principale secondo me è che la razza umana è diventata troppo numerosa per permettere a qualunque scelta o tecnologia di essere sostenibile per la vita umana sul pianeta che, lui, si adatta sempre e alla peggio non sarà più compatibile a noi, ma è un altro discorso.
Trovo molto interessante la relazione tra transizione energetica, robotizzazione dei processi ed equilibri geopolitici mondiali. Grazie per la tua analisi.
Buonasera Alessio. Hai fatto molto bene a specificare che si parla 'solo' di petrolio. E alla fine del video hai detto che per le variazione del prezzo del carbone se ne parlerà più avanti. In Cina la produzione dell'energia elettrica è molto legata al carbone, che tra l'altro i cinesi acquistato in gran quantità in Australia. Idem per l'India. Poi pensa per es. alla vicina Polonia: circa l'85% della energia elettrica dipende dal carbone... Ci sarà un ridimensionamento del prezzo del greggio e un apprezzamento del prezzo del carbone? In Italia siamo sempre 'fregati'... il grosso delle nostre centrali termoelettriche funzionano a gas, ovviamente carissimo purtroppo.
Ciao Alessio, spero tanto che la banca mondiale abbia ragione. Del resto una diminuzione del prezzo del petrolio potrebbe portare ad una ulteriore stretta da parte di OPEC+. Inoltre petrolio più economico vuol dire rifornimento di benzina più conveniente e non credo che questo sia un incentivo a passare alle bev. Comunque credo che il problema delle bev in Europa sia il prezzo delle vetture, ancora fuori mercato e con in più niente incentivi, almeno in Italia e Germania sarà così. Per fortuna in questi anni ne ho approfittato e sono passato alle bev, leaf 4 anni fa e model 3 a settembre, quindi per me la transizione è già avvenuta
Se Sarà così meglio, ma in teoria la legge di mercato direbbe che più richiesta, più aumenta il prezzo. Lo sviluppo della tecnologia cala, ma le materie prime se sono molto richieste dovrebbero aumentare. Il petrolio sarà calato, ma il carburante non cala. Se classe lo stato incassa meno accise, e da quanto alche parte le deve aumentare.vedremo
Per carità, dove abito io se finisse il petrolio non c'è problema il carburante che uso io é rinnovabile oltre che green, più green del fieno che mangia il mio cavallo arabo. Non ce né
Grazie Alessio video molto esaustivo. Oltre le auto ci sarà anche la corsa alla robotica come hai accennato .. ricordi il famoso film di Alberto Sordi? “ io e Caterina” .. film datato ma oggi sarebbe molto vicino alla realtà. D’altronde il mondo è e sarà in continua evoluzione che se ne voglia no… certamente qualche timore lo lascia il cambiamento fa sempre pensare sia in bene che in male .. speriamo sia più sul Bene🤔 Una cosa non sarebbe affatto male . Elon, tra i vari investimenti milionari, potrebbe mettere molte delle sue risorse nella medicina per lo studio e la realizzazione di farmaci contro es la malattia del secolo… e molte altre malattie difficili da curare …questo potrebbe fare. Non credo vada in bancarotta.
Questo effetto si vede già da un po' alle pompe di benzina. I prezzi sono più bassi. Alle case europee rimane solo l'opzione di diventare partner, con Tesla o con le cinesi che dopravviverano
Scusa nkn capisco, a se il prezzk della benzina scende perchè questo darebbe maggiore spinta all'acquisto di una BEV? Al contrario questo da una convenienza maggiore a tenersi una endotermica soprattutto se nkn puoi ricaricare a casa.
E' evidente che la dipendenza dai combustibili fossili rappresenti un grande limite per un Paese come il nostro che non è produttore. Speriamo che questo semplicissimo concetto sia compreso da tutti.
buonasera alessio, vorrei precisare che sono d accordo con te sulla tesi ribassista sulle materie prime, però vorrei fare un pò l avvocato del diavolo , portando , alla tua attenzione due aspetti che non hai menzionato nel video: il primo è che l' opec e l' opec+ hanno tagliato la produzione( tagli che verranno ridiscussi ad aprilee che comunque si estenderanno per tutto il 2025) , e lo hanno fatto per due motivi : scarsità della domanda e sovra produzione degli stati uniti che ad oggi producono circa 13,5 mil di barili/giorno. a questi due potremmo aggiungere anche un altro fattore da prendere in considerazione che incide sul prezzo delle materie prime : la forza del dollaro, che come tu ben sai e la valuta con cui vengono scambiate. che succederebbe se ad un certo punto il dollaro dovesse tornare a valori più nella media? un caro saluto e un plauso per l ottimo lavoro .
i produttori di carbone invece vanno bene se aumentano, perchè aiutano la transazione ecologica consentendo di produrre auto elettriche a prezzi piu' competitivi.
@pinopagani38 ma non aumentano affatto! Le sole tecnologie generatrici di energia elettrica in crescita sono le rinnovabili. Su, un minimo di ricerca in rete e ne troverà conferma!
@@ameliha è anche facile trovare il grafico della produzione di carbone, in continuo aumento, in cina sopratutto, ma non a causa della continua diffusione del barbecue.
Io non sono elettricaro, cioè al momento mi interessano più altri aspetti dell'automobile, però c'è da considerare che alcuni modelli cinesi elettrici di BYD per esempio stanno andando alla grande non solo in Cina Norvegia Olanda cioè il primo mondo, ma anche in alcuni Paesi dell'est balcanici, sudamericani etc, dove non era molto previsto che si vendesse qualche auto elettrica
2024 Norvegia: 2.558 auto BYD, 24.219 Tesla Olanda (paesi bassi): 3.234 auto BYD, 30.194 Tesla Austria: 3.213 auto BYD, 6.319 Tesla In che nazione andrebbe forte BYD? Oltre alla Cina ovviamente, che comunque è sempre dietro a Tesla e aggiungendo che BYD vende anche auto a scoppio a differenza di Tesla che vende solo elettriche.
@Tora568 In Italia guarda caso dove già al primo mese di vendite BYD ha piazzato più di 500 esemplari, secondo me supererà Tesla in breve tempo, Tesla in realtà negli ultimi mesi è in calo dappertutto proprio a causa di BYD, in Cina BYD supera di tantissimo Tesla, forse lei è poco aggiornato, sembrano le classifiche dell'altranno, BYD sta vendendo elettriche in sudamerica e altri posti dove praticamente sono le uniche elettriche
@@giuliopedrali4794 In Italia, nel 2024 (dati del 2025 ancora non ne abbiamo visto che è il 7 gennaio), BYD ha venduto 1341 auto, Tesla 14.289 auto. Tesla, complessivamente, ha prodotto l'1% di auto in meno. Questo è dovuto da: hanno aggiornato la fabbrica in Germania e Texas (e sono rimasti fermi per 4 settimane, 1 mese), il blocco delle navi mercantili nel Canale di Suez (che dovendo percorrere più "strada" ci impiegavano più tempo a consegnare, con conseguenza di un rallentamento nella fabbricazione di auto), una maggiore concorrenza da parte di tutto il mercato mondiale. E nonostante ciò, hanno prodotto solo l'1% in meno, che di conseguenza si traduce ad una vendita annuale di 1% in meno. Visto quello che è successo nel 2024, l'1% in meno, mi sembra comunque un miracolo. Sicuramente BYD farà strada, anche perché offre tanti veicoli ibridi abbastanza interessanti, ma da qui a dire che supererà Tesla nella vendite di elettriche ci passa un oceano...
Infatti sarebbe bello vedere che impatto avrebbe sulla bilancia commerciale italiana ( se nn fosse un paese che rinneghi l illuminismo ) alessandro volta si sta rivoltando nella tomba
Siccome siamo un paese trasformatore senza materie prime e votato all'esportazione direi pessimo, se aumentasse il petrolio e a traino pure il fas pagheremmo maggiormente le materie prime e i costi dell'energia per cui aumenterebbero j costi dei nostri prodotti si all'interno che per l'export che peggiorerebbe.
So che non è il posto giusto per scriverlo, ma Servirebbe un video che spiega perché gli utenti android ,che hanno acquistato una tesla come chi ha un iphone , non possa godere delle stesse funzionalità, posso capire accordi commerciali (scorretti) tra tesla e apple , ma dopo mesi ancora nessun aggiornamento. io ad esempio ho un top di gamma Samsung, quindi non un telefono da 100€ , li potrei capire, ma non avere le stesse funzioni di un utilizzatore di iphone mi sembra molto discriminante. Basta farsi un giro sul playstore e leggere i commenti sotto l'app ,che ha attualmente 3,9 stelle, per vedere che tutti si lamentano di questa cosa, e non ditemi che un'azienda che costruisce robot, fa atterrare razzi in piedi, fa guidare auto da sole non riesce a implementare delle funzioni nella propria app... dai... su....
Ho una tesla e un android mentre mio figlio ha un iPhone, entrambi collegati come chiave dell'auto. Leggendo il tuo post mi sono incuriosito e ho confrontato la mia app con quella dell'iPhone di mio figlio, e sono identiche, non troviamo differenza. Puoi dirmi nello specifico che differenza ci sarebbe?
Se si consumasse meno petrolio il costo del petrolio aumenterebbe a dismisura perché nel mercato ne verrebbe immesso molto ma molto meno. Le aziende petrolifere hanno dei costi non indifferenti e visto che il mercato lo fanno quelle 7 aziende (più comunemente chiamate come "le 7 sorelle"), decidono, come già hanno fatto in passato, di immettere meno petrolio per rientrare nelle spese. Quindi invece di immettere 100 milioni di barili ne immetto 10, ed il petrolio avrà una schizzata verso l'alto che pagherai 1 litro di benzina 300 euro. Non è fantascienza, prima o poi questo accadrà, non si sa quando ma accadrà.
@@Tora568 se viene consumato meno petrolio il prezzo dovrebbe scendere, non capisco perché un consumo minore dovrebbe fare aumentare il prezzo, mi dici che diminuirebbe la produzione, ma se cosí fosse perché non calano la produzione subito cosí il prezzo va a 300€ al litro subito?
aggiungi "in Italia" Portogallo e Spagna hanno superato il 60 percento da rinnovabili su base annua in certi mesi non sanno che farci La norvegia ;scarsa popolazione per carità .. ma produce più energia di quella che consuma grazie alle rinnovabili dal 2020
Io ti voglio quando in Europa si venderanno, senza esagerare troppo, il 40-50% di auto elettriche. Vorrà dire che 3/4 di aziende che lavorano nell'indotto delle auto a scoppio (e motori a scoppio), vedi aziende che producono pistoni, aziende che producono lubrificanti, aziende che producono olio motore, aziende che producono filtri carburante, filtri olio e simili, che fine faranno? Fossi in loro inizierei già a guardarmi intorno, anche se già lo avrebbero dovuto fare anni e anni fa, se ancora non hanno fatto nulla mi sa che è troppo tardi e l'unica cosa che potranno fare, ahimè, è fallire miseramente. In quel caso, ovviamente, si darà la colpa all'Europa, alla Cina, ai poteri forti e al 5G.
invece se si svegliavano prima convertivano la produzione, dai filtri dell olio agli statori, che poi avrebbero venduto sicuramente a tesla o ai produttori cinesi....davanti ai nuovi disoccupati, "convertire la produzione" è un cavallo di battaglia dei politici green, che nella stragrande maggioranza dei casi sono degli analfabeti economici.......così, con uno schiocco di dita si cambia completamente la produzione, si butta nel cesso tutto il know how,i si trovano nuovi clienti ecc ecc
Se falliranno saranno problemi per tutti, un disoccupato non compra, non compra auto (elettriche) e non compra molti altri prodotti, mandando in crisi o quantomeno rallentando lo sviluppo di altre aziende... e magari peggiora i conti dello stato che non incassa tasse ma deve mantenere i servizi. Insomma tutto questo non porta certo a uno sviluppo soprattutto quando come El nostro paese la mobilità elettrica è tutta di importazione (ad esempio Tesla in Italia ha solo circa 150 dipendenti che sono un frazionale irrisorio rispetto ai potenziali posti di lavoro che andrebbero persi di cui molti difficilmente ricollocabili)
@@antoniogobbo6896 la cosa divertente per non dire drammatica, è che tesla, per aver creato qualche migliaia di posti di lavoro in europa a scapito dei milioni che facilmente andremo a perdere, dal 2025 non guadagnerà solo dalle auto, ma anche dalle quote che generano le sue auto ad emissione zero, che venderà per miliardi di euro, agli altri produttori, europei sopratutto, che non riusciranno a stare nei parametri di percentuali tra il rapporto di auto termiche/elettriche prodotte, richieste dall unione europea....pertanto quello che è stato ottenuto con questo provvedimento geniale, è che i produttori pagheranno tesla per aumentare ancora di piu' il suo vantaggio competitivo.....in fatto di idioti al comando, non ci batte nessuno al mondo.
la diminuzione del consumo di petrolio porterà ad un aumento del costo del barile per compensare la minore quantità di petrolio venduta, il che porterà ad una accelerazione della diffusione delle auto elettriche
Costo del barile che una volta aumentato non farà altro che comportare anche l'aumento del costo dell' energia elettrica, come è sempre avvenuto, e così l'ordine sarà ristabilito
Alessio, come vedi su questi temi il dualismo Trump - Musk? Da una parte Trump che vorrebbe trivellare a più non posso (notizia di oggi vuole togliere il veto alle trivellazioni nel golfo del Messico), dall'altra Musk con Tesla e quindi tutto il discorso che fai tu sulle auto elettriche, sulla Cina e il conseguente calo di prezzo del petrolio
Video fantastico Alessio temi interessanti e sempre spiegati al meglio, e senza fronzoli 😍😍😍 Dubito che il governo, abbassi i prezzi dei carburanti, anche se il petrolio cala, lo abbiamo già visto 1.000 volte...!!!
Analisi interessante, a questo punto lo scenario che viene ipotizzato potrebbe avverarsi se anche Trump si allineasse alla riconversione dal petrolio, cosa che ad oggi mi sembra improbabile, ma probabilmente il consulente Musk sarà croce e delizia in questi ambiti.
Pensa forte: i consumi di petrolio nel mondo sono in aumento da alcuni anni. Nel 2023 c’è stato il record ed il 2024 sembrerebbe superarlo. Inoltre non prenderei molto in considerazione le previsioni di Musk che fino allo scorso anno sosteneva che Tesla sarebbe cresciuta nelle vendite auto ad un ritmo costante ogni anno per i prossimi 10 anni ecc. ecc. Abbiamo visto come è andata…
se il petrolio calerà, la UE ci caricherà sopra la prima tassa europea per finanziare la difesa comune e la transizione. Sarebbe la migliore decisione e l'ultima occasione.
@mariorossi7343 ma non in quella di casa e lo sai il perchè? Perchè mentre quelli con l'auto elettrica non risparmierebbero, gli altri morirebbero direttamente di fame 😂🥰
@@Nightbringerist quando le auto elettriche circolanti costituiranno una percentuale significativa tale da non poter tornare indietro e le vendite di carburanti verranno a ridursi troppo, o si inventerà una tassa su qualcos'altro, oppure si metterà l'accisa anche sull'elettricità. E non possiamo escludere che potrà ricadere anche su quella prodotta a casa.
@@Nightbringerist ridere per modo di dire perché se tutto diventerà elettrico così come ha deciso la UE, non solo l'elettricità costerà troppo ma non ce ne sarà a sufficienza per tutto e tutti.
Non solo il prezzo del petrolio calerà. Ma calerà anche la quantità di pezzi di ricambio disponibili per auto a combustione. Il mondo sarà radicalmente diverso e le conseguenze in alcuni casi veramente estreme. Per esempio già oggi in Norvegia stanno chiudendo sempre più benzinai perché non più necessari. Non ci sono più abbastanza auto a combustione per dar lavoro a tutti i benzinai esistenti, quindi alcuni stanno chiudendo
Dio santo quante inesattezze,sei come il tuo amico oramai chiaro fascis.ta Elon , i genitori già avevano schiavi in casa quindi lui è uguale. Le tue analisi sono tutte errate , L India con 400milioni di giovanissimi che possono permettersi solo un Moda non li calcoli proprio , Trump notizie di oggi punta sul Petrolio. La Cina è in regressione e già ora gli ordini interi sulle auto sono calate , spero vivamente che qualche ignaro non ti prenda sul serio va , e non penso sia il tuo mestiere investire , punta su Tesla finché non la tirano giù per chiaro conflitto d'interesse 😂😂
Diversificare le materie prime sul fronte energetico è meglio, non si può puntare solo ed esclusivamente su una fonte. La guerra Russo-ucraino ne è l’esempio più lampante, con il gas l’Italia ha preso una bella cantonata. Con il petrolio abbiamo anche i limiti di consumo imposto dalla CE anche se calassero bruscamente i prezzi. Ma allora che fare? Investire prima di tutto sulle fonti energetiche alternative e poi, mi spiace molto per i detrattori, ma è opportuno iniziare a spingere sul nucleare. Le auto elettriche vanno più che bene, ma è necessario anche predisporre di una rete più potente perché le richieste di energie saliranno alle stelle, e l’unico, a mio modo di vedere, è il nucleare. E poi c’è questo benedetto idrogeno che non ne vuol sapere di introdursi come fonte alternativo…
Il gas in Italia è aumentato nel 2021 quando la UE(su input USA) ci ha fatto agganciare il costo del gas allo pseudomercato privato di Amsterdam dove pochi attori decidono le sorti energetiche di un intero continente, non rinnovando i contratti vantaggiosi ventennali con Gazprom. Fa parte della guerra commerciale che gli USA hanno mosso all'Europa (Germania in primis) che aveva troppo alzato la cresta negli anni passati.
E se la russia fosse piena di debiti causa guerrz e con i prezzi in calo delle materie prime ....i paese occidentali la starebbero aspettando al varco ?
Ho chiesto a Gemini: La percentuale di petrolio estratto utilizzato per l'autotrazione è piuttosto elevata, anche se varia a seconda del paese e del periodo considerato. A livello globale, si stima che circa il 50-60% del petrolio estratto venga raffinato in carburanti per il trasporto, inclusi benzina, diesel e carburante per aerei. Questa percentuale può essere maggiore in paesi con un elevato numero di veicoli privati e un sistema di trasporto pubblico meno sviluppato.
Pensa te, affidarsi ad una materia che non controlli affatto per sperare in una crescita. In Italia ti pare di vedere miglioramenti amando alla follia il petrolio? Spoiler no, continuano a far fluire soldi nostri all’estero inutilmente. Decine di anni a girare sempre la solita minestra, ad impoverirci e a non ottenere nulla. Che sia tanto o poco, il petrolio non salverà l’Italia, la rovinerà solamente.
Non so dove tu abbia trovato i dati ma negli ultimi anni il consumo di petrolio nel mondo è in aumento. Elon sosteneva che Tesla avrebbe venduto il 50% in piu ogni anno ed almeno 2 milioni nel 2024…
@@muccamuccaa un ossimoro 🤦🏻♂ cioè mi stai dicendo che non ti hanno fatto il bagno nel Prosecco da piccola? 🤦🏻♂lancio ufficialmente una campagna per redimerti: acquisto di una EV 🤪e cena a base champagne (quella la offro io 😊🍾🥂)
Mi lancio anch’io in una previsione, nelle vendite di BEV nel 2025 BYD supera Tesla. Che oer la prima volta non sarà più prima. Com’era più ciò che diceva Musk prendendo in giro BYD? “maaa avete visto le loro autoooo?”. Dovresti farci un video… ah no scusa come non detto, li fai solo sugli altri CEO 🤣🤣
Quando ti sveglierai ogni mattina spera solo che Musk non abbia nel frattempo tirato fuori la Tesla "Model 2/Q", a quel punto le tue previsioni si scioglierebbero come neve al sole. Comincia a sperare
BYD produce, e vende, anche auto ibride, ovvero a benzina + motore elettrico. Quando leggete "BYD HA SUPERATO TESLAAAAA!!!!", dovete considerare che BYD non vende solo auto elettriche, BYD vende auto elettriche ma vende anche auto a benzina e vende anche auto ibride, Tesla vende SOLO auto elettriche.
@@salvatorevolpe6988 ma come, Model 2 non è ancora uscita?? Doveva uscire 3 anni fa, forse Elon ti ha mentito😱 🤣Rosica teslaro 🤣tu sogni ma la realtà è un’altra: quest’anno BYD supera Cessla. Consiglio Maalox 🤣ti riscrivo tra un anno genio
@@edoardocorridoni Di BEV BYD non si avvicina nemmeno lontanamente ai numeri di Tesla, per questo non riuscivo a capire perché dicevi che BYD superava addirittura Tesla, se invece ci includiamo TUTTE le auto che produce BYD, quindi anche quelle a benzina e anche quelle ibride, si avvicina leggermente. Poi aggiungici anche che BYD ha tipo 10 modelli in catalogo e Tesla solo 2 (X e S praticamente non ne vende). Supererà Tesla? Io personalmente lo spero, almeno vedremo cosa riuscirà a sfornare Tesla in questo 2025, un po' di concorrenza ci vuole, il problema è che la concorrenza arriva dalla Cina e non dalle case Europee 😂
il 99% delle auto circolanti nel mondo funziona ancora a benzina, gasolio, metano e gpl., lo tsunami del petrolio è previsto tale e quale come negli gli altri cicli economici, quando il ciclo si concluderà con una crisi economica mondiale ci sarà un abbassamento drastico del prezzo, come è sempre stato, ma musk la racconta sempre a suo modo, perchè deve tenere alto il valore delle azioni tesla con la narrazione, visto che il bilancio aziendale al momento è completamente disallineato al valore.
Certo, ma se un domani il petrolio non arrivasse più in Italia perché nessuna nazione te lo vuole vendere, come si fa? Non accade, ma se accadesse? Ipotizziamo che un domani, visto il costo del petrolio estremamente alto (a causa del basso consumo) nessuna nazione decidesse di portarne più in Italia con navi petroliere, come farebbe l'Italia? E l'Europa? L'energia te la puoi produrre direttamente in Italia, qualche pannello solare (che produciamo in Italia) e qualche pala eolica (che produciamo in Italia) e ti produci l'energia, ma senza petrolio come si fa? Hai idea di cosa accadrebbe se questo dovesse succedere? Già solo pensare a quante auto non potrebbero più esistere e diventerebbero inutili. E' fantascienza, ovviamente, ma nemmeno così tanta. Magari ci vorranno 5/10 anni, ma prima o poi accadrà, è solo una questione di tempo e quando accadrà sarà meglio farsi trovare preparati...
@@marconovelli9709 Tu puoi pensare come ti pare, sono le 7 sorelle a comandare il mondo del petrolio e se domani decidono che di petrolio non se ne vende più, non se ne venderà più, con conseguente crisi senza precedenti in tutto il mondo.
@@marconovelli9709 Mica non vendo più petrolio perché mi piace perdere. Se siamo noi, aziende petrolifere, a comandare il mercato, se ne immetto poco il prezzo schizza ed il guadagni si decuplicano, non è che sia fantascienza eh, è stato già fatto svariate volte nel corso degli anni, l'ultima volta è stato fatto a Settembre 2024, quando il petrolio era arrivato solo i 70$, hanno immesso meno petrolio ed il prezzo è schizzato a oltre 80$, che moltiplicato per 100 milioni di barili al giorno sono tante decine di miliardi che gli sono entrati in 2 giorni. Sono loro che decidono il prezzo del mercato perché sono loro che detengono oltre il 95% del petrolio mondiale e se domani decidono di voler guadagnare di più o infinitamente di più, lo possono fare senza problemi e ne tu, ne nessun altro, può dirgli nulla...
Ub canale che puntualmente viene smentito dai fatti... incredibile. Lo guardo perché sembra crederci davvero a ciò che dice. Il buon Zalone ci farebbe una gag sicuramente
Non diciamo assurdità, il fossile consumato dall'autotrazione è il 20%, si e no, del totale. Quindi almeno per il momento l'impatto delle auto elettriche è irrilevante. Niente crisi del petrolio. Al massimo un leggero calo del costo, il che non guasta. Resta il danno enorme fatto dall'auto elettrica all'economia e ai posti di lavoro.
Be’ da qualche parte si deve pur cominciare, o no? Vuoi andare avanti a bruciare petrolio per secoli? Poi devi considerare che la diffusione delle EV va di pari passo con la transizione verso la produzione di energia elettrica da rinnovabili. Forza dai.
Il “danno” (che io considero una opportunità) è inevitabile. Il petrolio è una fonte energetica non rinnovabile e l’estrazione costerà sempre di più. Il motore termico è una tecnologia obsoleta e poco efficiente. Infine, che piaccia o no, il grande capitale e la ricerca stanno andando verso l’elettrico. Meglio farsene una ragione e non combattere inutili battaglie di retroguardia.
@@MacJJJ Peccato che le batterie si costruiscano principalmente con fonti di energia da fossile, con un impatto ambientale superiore a quello di un motore termico. L'auto elettrica ha senso solo se funziona con energia rinnovabile, eventualità relativamente poco probabile. Avremo anni di crisi per colpa di questa smania di elettrico.
Speriamo bene, ma ho paura che qui da noi gli unici a scendere siano gli stipendi, purtroppo.
E la corrente per mandare le auto a pile, con cosa la fanno? 🤔
L’impatto delle auto elettriche sull’industria del petrolio è significativo e promette di essere trasformativo nel lungo termine. Ogni veicolo elettrico immesso sul mercato riduce la domanda di carburanti fossili, rappresentando una perdita diretta di guadagni per le compagnie petrolifere. Questo cambiamento si riflette anche sulla filiera correlata, come quella delle stazioni di servizio, della logistica e della raffinazione.
L’industria della manutenzione automobilistica, fortemente legata ai motori a combustione interna, subisce anch’essa un impatto importante. I veicoli elettrici, avendo meno componenti mobili e una meccanica semplificata, richiedono minori interventi di manutenzione, riducendo l’attività di officine specializzate in cambi olio, riparazioni di sistemi di scarico, trasmissioni, ecc. Ciò mette in discussione un sistema industriale che ha prosperato per più di un secolo.
Tuttavia, il cambiamento crea anche opportunità. La transizione verso l’elettrico stimola l’innovazione in settori come la produzione di batterie, le infrastrutture di ricarica e le energie rinnovabili. Le aziende petrolifere stanno cercando di adattarsi investendo in energie alternative e diversificando i loro portafogli, ma la rapidità della transizione potrebbe lasciare molte realtà impreparate.
In sintesi, l’auto elettrica non rappresenta solo una sfida per l’industria del petrolio, ma anche un catalizzatore per un nuovo paradigma energetico e industriale. La sua diffusione potrebbe ridefinire gli equilibri economici e accelerare la transizione verso un sistema più sostenibile.
Ciao Sergio!
L'auto elettrica è una possibilità ed è giusto lavorarci per un suo possibile sviluppo. Non è voluta dalla gran parte delle persone perché non elimina alcun problema agli automobilisti ma ne crea di nuovi. La trazione elettrica è sostenibile nei centri urbani o nelle vicinanze ma irrealizzabile nella gran parte del pianeta. Non so se tu abbia mai sorvolato l'Asia o l'Africa o il sud America di notte. Pur essendo popolate, sono quasi completamente buie, si vedono pochissime luci. Se qualcuno pensa di poter elettrificare il mondo, non è sano di mente.
È piacevole ascoltare le tue analisi. Sei una persona molto preparata.
Caro Alessio, Tony Seba ha già avuto ragione tre volte: ho scoperto le sue proiezioni nel 2017 quando col suo "Rethink Transportation 2020-2030" aprì gli occhi sul futuro della mobilità perfino a uno come me che seguiva i progressi delle auto driverless fin dal 2010. Ma già in precedenza aveva profetizzato la decrescita logaritmica del costo del kilowattora del fotovoltaico e delle batterie agli ioni di litio, "profezie" che oggi si sono puntualmente avverate. Probabilmente le sue proiezioni sulla robotica antropomorfa in "This time we are the horses" si dimostreranno altrettanto esatte e l'ottimismo di Musk è con ogni probabilità più che giustificato. Volevo comunque sottolineare quello che ritengo sia il punto fondamentale toccato da questo tuo podcast: la mobilità non sta affrontando una transizione, ne sta affrontando due, e la seconda sarà molto più dirompente della prima. Le case automobilistiche europee stanno inscenando una tragedia per un semplice cambio di propulsione e sembrano ignorare che sta per piombargli fra capo e collo la rivoluzione dei Transport-as-a-Service, le flotte autonome. Probabilmente conoscono già studi come quello di RethinkX, ma esattamente come è avvenuto per la transizione elettrica sembrano fare fatica a prendere atto di cosa sta per accadere. Quello che è certo è che da questa doppia transizione elettrica / driverless i car maker superstiti usciranno totalmente trasformati: da venditori di beni a fornitori di servizi.
Concordo!
Grazie Alessio!👏👏
Ciao, condivido molto di quanto hai scritto non le valutazioni sulla guida autonoma. La maggior parte delle case sono già potenzialmente pronte ma non la spingono per una serie di problemi legali (in particolare normative diverse, controversie assicurative ecc.).
Bravo alessio sempre ottimi video… sono tatalmente in disaccordo sulla previsione sui prezzi degli alimentari… purtroppo ho in azienda agricola e negli ultimi anni fare previsioni sui futuri raccolti sta diventando utopico causa mutamenti climatici
Grazie Adolfo
Calo del prezzo dei carburanti vuol dire anche maggior convenienza alla pompa e quindi freno della transizione all’elettrico. Sempre che non cali anche il prezzo dell’energia elettrica
Se l elettricità comunque la paghi zero facendola con FV e storage, la benzina può anche arrivare ad 1€ litro (mai avverrà!! Ci tengo a precisarlo per i più grandi sognatori) ma la convenienza della EV sarà sempre maggiore della ICE.
Il prezzo del petrolio lo fa il mercato, più petrolio immettono nel mercato le 7 sorelle, meno sarà il prezzo del petrolio, meno petrolio immettono nel mercato, più sarà il costo del petrolio e più sarà il costo alla pompa.
Questo vuol dire che: se domani le 7 sorelle si svegliassero e dicessero "sai cosa? Da oggi dobbiamo guadagnare di più", invece di immettere 100 milioni di barili nel mercato ne immettono 50, il petrolio arriverebbe a costare 4.000 dollari al barile e alla pompa tu pagheresti 1 litro di benzina 10.000 euro.
Non è fantasia eh, è già successo anche anni fa che le 7 sorelle si mettessero d'accordo per far stare su il prezzo del petrolio, sono loro che decidono il mercato...
@@mikdignan3776 quindi nessuno compra elettrico per l’ambiente…. Andiamo bene…
@@Tora568Tra l’altro il petrolio è una fonte energetica non rinnovabile, questo spesso si tende a dimenticarlo. L’estrazione costerà sempre di più.
Il prezzo alla pompa è dato da molti fattori. Inoltre, bisogna considerare che, attualmente, è conveniente tenere attive un certo numero di raffinerie. Se la domanda inizia a calare, chiuderanno alcune raffinerie, facendo di conseguenza aumentare il prezzo del prodotto finito (benzina, diesel...). Inoltre, tutte queste strutture necessita di energia elettrica. Per ridurre il prezzo, dovrebbe calare anche il costo dell'energia elettrica. Ma a questo punto, conviene caricare una BEV (conviene già adesso, ma è dura da far capire...).
salve, io non credo proprio che il petrolio andrà facilmente in crisi e il motivo è semplice: tutto il nostro modello economico si basa su quello. Possiamo spostare l’auto sull’elettrico in occidente ma per il resto del mondo la vedo difficile perché produrre così tanta elettricità in modo sostenibile costa almeno il quadruplo e paesi poveri ed emergenti non se lo possono permettere (la Cina per es usa petrolio, carbone e gas per produrre l’elettricità per l’auto elettrica)Ma poi c’è tutto il resto! Dal petrolio arrivano tutti i tessuti sintetici e tutte le plastiche o materiali tecnici che dir si voglia. Questi resteranno. Quindi può darsi che si riesca ad uscire dal petrolio ma non a breve o medio termine e soprattutto solo con colossali investimenti in ricerca e sviluppo, solo nei paesi ricchi se nel frattempo non saranno diventati pure loro poveri.
Poi intendiamoci: i veri petrolieri sono quei 4 gatti che posseggono il petrolio (e per loro vale il discorso sopracitato) mentre le aziende petrolifere sono aziende che vendono energia e loro semplicemente si sposteranno su un altro vettore energetico.
Il problema principale secondo me è che la razza umana è diventata troppo numerosa per permettere a qualunque scelta o tecnologia di essere sostenibile per la vita umana sul pianeta che, lui, si adatta sempre e alla peggio non sarà più compatibile a noi, ma è un altro discorso.
Trovo molto interessante la relazione tra transizione energetica, robotizzazione dei processi ed equilibri geopolitici mondiali. Grazie per la tua analisi.
Grazie. Secondo me ci saranno grandi cambiamenti nel medio periodo
Ma ne aveste azzeccate una delle vostre previsioni! Incredibile ma. chi sono i vostri analisti.. Lo. chiedo per poterne stare alla larga
Sarà solo speculazioni maggiori per le multinazionali : per il popolo i prezzi restano gli stessi
ciao quando fanno le batterie allo stato solido?
Secondo me su larga scala nel 2030
Buonasera Alessio. Hai fatto molto bene a specificare che si parla 'solo' di petrolio. E alla fine del video hai detto che per le variazione del prezzo del carbone se ne parlerà più avanti. In Cina la produzione dell'energia elettrica è molto legata al carbone, che tra l'altro i cinesi acquistato in gran quantità in Australia. Idem per l'India. Poi pensa per es. alla vicina Polonia: circa l'85% della energia elettrica dipende dal carbone...
Ci sarà un ridimensionamento del prezzo del greggio e un apprezzamento del prezzo del carbone?
In Italia siamo sempre 'fregati'... il grosso delle nostre centrali termoelettriche funzionano a gas, ovviamente carissimo purtroppo.
Carbone 😮super ecologico 😂🤷♀️💃👠🚭
Ciao Alessio, spero tanto che la banca mondiale abbia ragione. Del resto una diminuzione del prezzo del petrolio potrebbe portare ad una ulteriore stretta da parte di OPEC+. Inoltre petrolio più economico vuol dire rifornimento di benzina più conveniente e non credo che questo sia un incentivo a passare alle bev. Comunque credo che il problema delle bev in Europa sia il prezzo delle vetture, ancora fuori mercato e con in più niente incentivi, almeno in Italia e Germania sarà così. Per fortuna in questi anni ne ho approfittato e sono passato alle bev, leaf 4 anni fa e model 3 a settembre, quindi per me la transizione è già avvenuta
Se Sarà così meglio, ma in teoria la legge di mercato direbbe che più richiesta, più aumenta il prezzo.
Lo sviluppo della tecnologia cala, ma le materie prime se sono molto richieste dovrebbero aumentare.
Il petrolio sarà calato, ma il carburante non cala.
Se classe lo stato incassa meno accise, e da quanto alche parte le deve aumentare.vedremo
@@salvatoresgambato1807 opec più sono anni che stringe alla fine si è dovuta arrendere ....il target dei 100dollari non è stato raggiunto
Benne ...cosa ci porta la befana oggi .
Ciao Alessio , sempre video azzeccati .
😊
Per carità, dove abito io se finisse il petrolio non c'è problema il carburante che uso io é rinnovabile oltre che green, più green del fieno che mangia il mio cavallo arabo. Non ce né
Grazie Alessio video molto esaustivo. Oltre le auto ci sarà anche la corsa alla robotica come hai accennato .. ricordi il famoso film di Alberto Sordi?
“ io e Caterina” .. film datato ma oggi sarebbe molto vicino alla realtà. D’altronde il mondo è e sarà in continua evoluzione che se ne voglia no… certamente qualche timore lo lascia il cambiamento fa sempre pensare sia in bene che in male .. speriamo sia più sul
Bene🤔
Una cosa non sarebbe affatto male . Elon, tra i vari investimenti milionari, potrebbe mettere molte delle sue risorse nella medicina per lo studio e la realizzazione di farmaci contro es la malattia del secolo… e molte altre malattie difficili da curare …questo potrebbe fare. Non credo vada in bancarotta.
Questo effetto si vede già da un po' alle pompe di benzina. I prezzi sono più bassi.
Alle case europee rimane solo l'opzione di diventare partner, con Tesla o con le cinesi che dopravviverano
Scusa nkn capisco, a se il prezzk della benzina scende perchè questo darebbe maggiore spinta all'acquisto di una BEV? Al contrario questo da una convenienza maggiore a tenersi una endotermica soprattutto se nkn puoi ricaricare a casa.
E' evidente che la dipendenza dai combustibili fossili rappresenti un grande limite per un Paese come il nostro che non è produttore. Speriamo che questo semplicissimo concetto sia compreso da tutti.
È il periodo buono per comprare auto diesel
buonasera alessio, vorrei precisare che sono d accordo con te sulla tesi ribassista sulle materie prime, però vorrei fare un pò l avvocato del diavolo , portando , alla tua attenzione due aspetti che non hai menzionato nel video: il primo è che l' opec e l' opec+ hanno tagliato la produzione( tagli che verranno ridiscussi ad aprilee che comunque si estenderanno per tutto il 2025) , e lo hanno fatto per due motivi : scarsità della domanda e sovra produzione degli stati uniti che ad oggi producono circa 13,5 mil di barili/giorno. a questi due potremmo aggiungere anche un altro fattore da prendere in considerazione che incide sul prezzo delle materie prime : la forza del dollaro, che come tu ben sai e la valuta con cui vengono scambiate. che succederebbe se ad un certo punto il dollaro dovesse tornare a valori più nella media? un caro saluto e un plauso per l ottimo lavoro .
Ogni petroliere in meno è un sollievo per la Terra
i produttori di carbone invece vanno bene se aumentano, perchè aiutano la transazione ecologica consentendo di produrre auto elettriche a prezzi piu' competitivi.
@pinopagani38Ancora l’energia elletrica da carbone in italia e al 4,9 percento vi lamentate tanto per il 4,9
@@MichaelMontico ma che centra l italia? deve salvare il mondo dall inquinamento e dal riscaldamento globale da sola?
@pinopagani38 ma non aumentano affatto! Le sole tecnologie generatrici di energia elettrica in crescita sono le rinnovabili. Su, un minimo di ricerca in rete e ne troverà conferma!
@@ameliha è anche facile trovare il grafico della produzione di carbone, in continuo aumento, in cina sopratutto, ma non a causa della continua diffusione del barbecue.
Io non sono elettricaro, cioè al momento mi interessano più altri aspetti dell'automobile, però c'è da considerare che alcuni modelli cinesi elettrici di BYD per esempio stanno andando alla grande non solo in Cina Norvegia Olanda cioè il primo mondo, ma anche in alcuni Paesi dell'est balcanici, sudamericani etc, dove non era molto previsto che si vendesse qualche auto elettrica
2024
Norvegia: 2.558 auto BYD, 24.219 Tesla
Olanda (paesi bassi): 3.234 auto BYD, 30.194 Tesla
Austria: 3.213 auto BYD, 6.319 Tesla
In che nazione andrebbe forte BYD? Oltre alla Cina ovviamente, che comunque è sempre dietro a Tesla e aggiungendo che BYD vende anche auto a scoppio a differenza di Tesla che vende solo elettriche.
@Tora568 In Italia guarda caso dove già al primo mese di vendite BYD ha piazzato più di 500 esemplari, secondo me supererà Tesla in breve tempo, Tesla in realtà negli ultimi mesi è in calo dappertutto proprio a causa di BYD, in Cina BYD supera di tantissimo Tesla, forse lei è poco aggiornato, sembrano le classifiche dell'altranno, BYD sta vendendo elettriche in sudamerica e altri posti dove praticamente sono le uniche elettriche
@@giuliopedrali4794 In Italia, nel 2024 (dati del 2025 ancora non ne abbiamo visto che è il 7 gennaio), BYD ha venduto 1341 auto, Tesla 14.289 auto.
Tesla, complessivamente, ha prodotto l'1% di auto in meno.
Questo è dovuto da: hanno aggiornato la fabbrica in Germania e Texas (e sono rimasti fermi per 4 settimane, 1 mese), il blocco delle navi mercantili nel Canale di Suez (che dovendo percorrere più "strada" ci impiegavano più tempo a consegnare, con conseguenza di un rallentamento nella fabbricazione di auto), una maggiore concorrenza da parte di tutto il mercato mondiale.
E nonostante ciò, hanno prodotto solo l'1% in meno, che di conseguenza si traduce ad una vendita annuale di 1% in meno.
Visto quello che è successo nel 2024, l'1% in meno, mi sembra comunque un miracolo.
Sicuramente BYD farà strada, anche perché offre tanti veicoli ibridi abbastanza interessanti, ma da qui a dire che supererà Tesla nella vendite di elettriche ci passa un oceano...
Infatti sarebbe bello vedere che impatto avrebbe sulla bilancia commerciale italiana ( se nn fosse un paese che rinneghi l illuminismo ) alessandro volta si sta rivoltando nella tomba
Siccome siamo un paese trasformatore senza materie prime e votato all'esportazione direi pessimo, se aumentasse il petrolio e a traino pure il fas pagheremmo maggiormente le materie prime e i costi dell'energia per cui aumenterebbero j costi dei nostri prodotti si all'interno che per l'export che peggiorerebbe.
So che non è il posto giusto per scriverlo, ma Servirebbe un video che spiega perché gli utenti android ,che hanno acquistato una tesla come chi ha un iphone , non possa godere delle stesse funzionalità, posso capire accordi commerciali (scorretti) tra tesla e apple , ma dopo mesi ancora nessun aggiornamento. io ad esempio ho un top di gamma Samsung, quindi non un telefono da 100€ , li potrei capire, ma non avere le stesse funzioni di un utilizzatore di iphone mi sembra molto discriminante. Basta farsi un giro sul playstore e leggere i commenti sotto l'app ,che ha attualmente 3,9 stelle, per vedere che tutti si lamentano di questa cosa, e non ditemi che un'azienda che costruisce robot, fa atterrare razzi in piedi, fa guidare auto da sole non riesce a implementare delle funzioni nella propria app... dai... su....
Non essendo un utente Android non saprei. Tuttavia da quel che leggo non è l’unico caso
Ho una tesla e un android mentre mio figlio ha un iPhone, entrambi collegati come chiave dell'auto. Leggendo il tuo post mi sono incuriosito e ho confrontato la mia app con quella dell'iPhone di mio figlio, e sono identiche, non troviamo differenza. Puoi dirmi nello specifico che differenza ci sarebbe?
@@Quello_di_una_volta aggiorna l'applicazione sull'iphone allora perché mancano molte cose
Cala il prezzo dell'energia???
Ma dove??? Ovviamente non in Italia ... non so se ha sentito le ultime notizie
Aggiungerei che in Cina sei certo di avere la targa per immatricolare l’auto solamente se elettrica.
Meno richiesta porta a meno estrazione per mantenere i prezzi!
le materie prine in calo indicano un ralletamento dell econioa.
Mi piace molto la tua analisi, il fatto che ci siano pochi commenti da cerebrolesi significa anche che hai un audience di qualità. Continua cosi
Grazie. Dipende dall’argomento dei video
Ale, il petrolio è crollato nel 1986, unitamente a molte materie prime
Vero anche questo
Se il petrolio cala non é un incentivo per le auto a petrolio? Cosa sbaglio?
Se si consumasse meno petrolio il costo del petrolio aumenterebbe a dismisura perché nel mercato ne verrebbe immesso molto ma molto meno. Le aziende petrolifere hanno dei costi non indifferenti e visto che il mercato lo fanno quelle 7 aziende (più comunemente chiamate come "le 7 sorelle"), decidono, come già hanno fatto in passato, di immettere meno petrolio per rientrare nelle spese. Quindi invece di immettere 100 milioni di barili ne immetto 10, ed il petrolio avrà una schizzata verso l'alto che pagherai 1 litro di benzina 300 euro.
Non è fantascienza, prima o poi questo accadrà, non si sa quando ma accadrà.
@Tora568 mi sembra strano come ragionamento, ma un po' tutto delle auto a batterie mi sembra strano
@@patriziogianni1940 Cosa ti sembra strano esattamente? Cercherò di spiegartelo meglio...
@@Tora568 se viene consumato meno petrolio il prezzo dovrebbe scendere, non capisco perché un consumo minore dovrebbe fare aumentare il prezzo, mi dici che diminuirebbe la produzione, ma se cosí fosse perché non calano la produzione subito cosí il prezzo va a 300€ al litro subito?
Mah, io vedo solo che la benzina costa ancora tanto
Sempre che l'energia non sia prodotta con petrolio e gas, al momento non sembra cosi
aggiungi "in Italia"
Portogallo e Spagna hanno superato il 60 percento da rinnovabili su base annua
in certi mesi non sanno che farci
La norvegia ;scarsa popolazione per carità ..
ma produce più energia di quella che consuma grazie alle rinnovabili dal 2020
Il tempo è galantuomo, solo lui saprà dare certezze
Alla fine, senza petrolio ,carbone e gas non si canta messa. 🤷
Se succederà davvero presto vedremo salire di nuovo su cammelli gli emiratini 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Io ti voglio quando in Europa si venderanno, senza esagerare troppo, il 40-50% di auto elettriche. Vorrà dire che 3/4 di aziende che lavorano nell'indotto delle auto a scoppio (e motori a scoppio), vedi aziende che producono pistoni, aziende che producono lubrificanti, aziende che producono olio motore, aziende che producono filtri carburante, filtri olio e simili, che fine faranno?
Fossi in loro inizierei già a guardarmi intorno, anche se già lo avrebbero dovuto fare anni e anni fa, se ancora non hanno fatto nulla mi sa che è troppo tardi e l'unica cosa che potranno fare, ahimè, è fallire miseramente. In quel caso, ovviamente, si darà la colpa all'Europa, alla Cina, ai poteri forti e al 5G.
invece se si svegliavano prima convertivano la produzione, dai filtri dell olio agli statori, che poi avrebbero venduto sicuramente a tesla o ai produttori cinesi....davanti ai nuovi disoccupati, "convertire la produzione" è un cavallo di battaglia dei politici green, che nella stragrande maggioranza dei casi sono degli analfabeti economici.......così, con uno schiocco di dita si cambia completamente la produzione, si butta nel cesso tutto il know how,i si trovano nuovi clienti ecc ecc
Se falliranno saranno problemi per tutti, un disoccupato non compra, non compra auto (elettriche) e non compra molti altri prodotti, mandando in crisi o quantomeno rallentando lo sviluppo di altre aziende... e magari peggiora i conti dello stato che non incassa tasse ma deve mantenere i servizi.
Insomma tutto questo non porta certo a uno sviluppo soprattutto quando come El nostro paese la mobilità elettrica è tutta di importazione (ad esempio Tesla in Italia ha solo circa 150 dipendenti che sono un frazionale irrisorio rispetto ai potenziali posti di lavoro che andrebbero persi di cui molti difficilmente ricollocabili)
@@antoniogobbo6896 troppo difficile da capire
@pinopagani38 per tanta gente che scrive sui social temo proprio sia così 😉
@@antoniogobbo6896 la cosa divertente per non dire drammatica, è che tesla, per aver creato qualche migliaia di posti di lavoro in europa a scapito dei milioni che facilmente andremo a perdere, dal 2025 non guadagnerà solo dalle auto, ma anche dalle quote che generano le sue auto ad emissione zero, che venderà per miliardi di euro, agli altri produttori, europei sopratutto, che non riusciranno a stare nei parametri di percentuali tra il rapporto di auto termiche/elettriche prodotte, richieste dall unione europea....pertanto quello che è stato ottenuto con questo provvedimento geniale, è che i produttori pagheranno tesla per aumentare ancora di piu' il suo vantaggio competitivo.....in fatto di idioti al comando, non ci batte nessuno al mondo.
la diminuzione del consumo di petrolio porterà ad un aumento del costo del barile per compensare la minore quantità di petrolio venduta, il che porterà ad una accelerazione della diffusione delle auto elettriche
Costo del barile che una volta aumentato non farà altro che comportare anche l'aumento del costo dell' energia elettrica, come è sempre avvenuto, e così l'ordine sarà ristabilito
la sagra dei conti senza l oste
Alessio, come vedi su questi temi il dualismo Trump - Musk? Da una parte Trump che vorrebbe trivellare a più non posso (notizia di oggi vuole togliere il veto alle trivellazioni nel golfo del Messico), dall'altra Musk con Tesla e quindi tutto il discorso che fai tu sulle auto elettriche, sulla Cina e il conseguente calo di prezzo del petrolio
Vedremo
Video fantastico Alessio temi interessanti e sempre spiegati al meglio, e senza fronzoli 😍😍😍
Dubito che il governo, abbassi i prezzi dei carburanti, anche se il petrolio cala, lo abbiamo già visto 1.000 volte...!!!
Grazie Enrico
@pensaforte , sono Riccardo, ma va bene lo stesso 😁😁😁
Analisi interessante, a questo punto lo scenario che viene ipotizzato potrebbe avverarsi se anche Trump si allineasse alla riconversione dal petrolio, cosa che ad oggi mi sembra improbabile, ma probabilmente il consulente Musk sarà croce e delizia in questi ambiti.
Credo che la transazione sia inevitabile proprio per una ragione di costi e scalabilità cosa ormai impossibile con le ICE
Infatti il gasolio sta aumentando ogni giorno
Pensa forte: i consumi di petrolio nel mondo sono in aumento da alcuni anni. Nel 2023 c’è stato il record ed il 2024 sembrerebbe superarlo. Inoltre non prenderei molto in considerazione le previsioni di Musk che fino allo scorso anno sosteneva che Tesla sarebbe cresciuta nelle vendite auto ad un ritmo costante ogni anno per i prossimi 10 anni ecc. ecc. Abbiamo visto come è andata…
se il petrolio calerà, la UE ci caricherà sopra la prima tassa europea per finanziare la difesa comune e la transizione. Sarebbe la migliore decisione e l'ultima occasione.
Inevitabilmente, le accise vorranno introdotte anche sull'energia elettrica.
@mariorossi7343 ma non in quella di casa e lo sai il perchè? Perchè mentre quelli con l'auto elettrica non risparmierebbero, gli altri morirebbero direttamente di fame 😂🥰
@@Nightbringerist quando le auto elettriche circolanti costituiranno una percentuale significativa tale da non poter tornare indietro e le vendite di carburanti verranno a ridursi troppo, o si inventerà una tassa su qualcos'altro, oppure si metterà l'accisa anche sull'elettricità. E non possiamo escludere che potrà ricadere anche su quella prodotta a casa.
@mariorossi7343 sai che ridere?! La gente non potrà permettersi di accendere il forno 🥰😂
@@Nightbringerist ridere per modo di dire perché se tutto diventerà elettrico così come ha deciso la UE, non solo l'elettricità costerà troppo ma non ce ne sarà a sufficienza per tutto e tutti.
Se il petrolio lo vendessero ad 1 dollaro al barile alla pompa di benzina non calerà
9:00 Sicuramente con meno gente che lavora e magari a prezzi più bassi, le economie si riprenderanno alla grande!
Già... E torniamo ai tempi dei vassalli senza i valvassori e tanti valvassini
Non solo il prezzo del petrolio calerà. Ma calerà anche la quantità di pezzi di ricambio disponibili per auto a combustione. Il mondo sarà radicalmente diverso e le conseguenze in alcuni casi veramente estreme. Per esempio già oggi in Norvegia stanno chiudendo sempre più benzinai perché non più necessari. Non ci sono più abbastanza auto a combustione per dar lavoro a tutti i benzinai esistenti, quindi alcuni stanno chiudendo
@jorgelouisborges-v9f9tf8 la capacità idroelettrica norvegese aiuta un pochino
Dio santo quante inesattezze,sei come il tuo amico oramai chiaro fascis.ta Elon , i genitori già avevano schiavi in casa quindi lui è uguale. Le tue analisi sono tutte errate , L India con 400milioni di giovanissimi che possono permettersi solo un Moda non li calcoli proprio , Trump notizie di oggi punta sul Petrolio. La Cina è in regressione e già ora gli ordini interi sulle auto sono calate , spero vivamente che qualche ignaro non ti prenda sul serio va , e non penso sia il tuo mestiere investire , punta su Tesla finché non la tirano giù per chiaro conflitto d'interesse 😂😂
Diversificare le materie prime sul fronte energetico è meglio, non si può puntare solo ed esclusivamente su una fonte. La guerra Russo-ucraino ne è l’esempio più lampante, con il gas l’Italia ha preso una bella cantonata. Con il petrolio abbiamo anche i limiti di consumo imposto dalla CE anche se calassero bruscamente i prezzi. Ma allora che fare? Investire prima di tutto sulle fonti energetiche alternative e poi, mi spiace molto per i detrattori, ma è opportuno iniziare a spingere sul nucleare. Le auto elettriche vanno più che bene, ma è necessario anche predisporre di una rete più potente perché le richieste di energie saliranno alle stelle, e l’unico, a mio modo di vedere, è il nucleare. E poi c’è questo benedetto idrogeno che non ne vuol sapere di introdursi come fonte alternativo…
Il gas in Italia è aumentato nel 2021 quando la UE(su input USA) ci ha fatto agganciare il costo del gas allo pseudomercato privato di Amsterdam dove pochi attori decidono le sorti energetiche di un intero continente, non rinnovando i contratti vantaggiosi ventennali con Gazprom. Fa parte della guerra commerciale che gli USA hanno mosso all'Europa (Germania in primis) che aveva troppo alzato la cresta negli anni passati.
ma elettricità in super aumento nel 2025 ...
e dove lo vedi scritto????
Spera non avvenga, altrimenti la disoccupazione arrivera' al 94%
E se la russia fosse piena di debiti causa guerrz e con i prezzi in calo delle materie prime ....i paese occidentali la starebbero aspettando al varco ?
Il 90% del petrolio non va per uso privato ma per uso commerciale. L'auto elettrica incide pochissimo. Dipende tutto da crescita o recessione
Ho chiesto a Gemini:
La percentuale di petrolio estratto utilizzato per l'autotrazione è piuttosto elevata, anche se varia a seconda del paese e del periodo considerato.
A livello globale, si stima che circa il 50-60% del petrolio estratto venga raffinato in carburanti per il trasporto, inclusi benzina, diesel e carburante per aerei.
Questa percentuale può essere maggiore in paesi con un elevato numero di veicoli privati e un sistema di trasporto pubblico meno sviluppato.
Pensa te, affidarsi ad una materia che non controlli affatto per sperare in una crescita.
In Italia ti pare di vedere miglioramenti amando alla follia il petrolio?
Spoiler no, continuano a far fluire soldi nostri all’estero inutilmente.
Decine di anni a girare sempre la solita minestra, ad impoverirci e a non ottenere nulla.
Che sia tanto o poco, il petrolio non salverà l’Italia, la rovinerà solamente.
Non so dove tu abbia trovato i dati ma negli ultimi anni il consumo di petrolio nel mondo è in aumento. Elon sosteneva che Tesla avrebbe venduto il 50% in piu ogni anno ed almeno 2 milioni nel 2024…
@@fabiomaggioni9761 ti piacerebbe, ma quantità enormi di petrolio vengono consumate per alimentare insensatamente il trasporto privato.
Il 27%
Fai un video 📹 sul consumo del carbone nel mondo e in cina 😢abbiamo fatto il record 😂🤷♀️💃👠❄️
col carbone si fa la carbonara, quindi c’è forse anche il tuo zampino? 🤪
@edoardocorridoni sicuramente 🤗🤣🤷♀️💃👠❄️🫕🫕🫕🫕
@@muccamuccaa Bene. Basta che non ci metti la panna come hai detto una volta. Non riesco a dimenticarlo 😱
@edoardocorridoni sempre la panna...sono veneta ed astemia 🤣🤷♀️💃👠🫕🫕🫕🫕🫕🫕😌
@@muccamuccaa un ossimoro 🤦🏻♂ cioè mi stai dicendo che non ti hanno fatto il bagno nel Prosecco da piccola? 🤦🏻♂lancio ufficialmente una campagna per redimerti: acquisto di una EV 🤪e cena a base champagne (quella la offro io 😊🍾🥂)
Tesla fornirà all'Ucraina carri armati elettrici sostenibili green e colonnine da 2 giga Watt
Mi lancio anch’io in una previsione, nelle vendite di BEV nel 2025 BYD supera Tesla. Che oer la prima volta non sarà più prima. Com’era più ciò che diceva Musk prendendo in giro BYD? “maaa avete visto le loro autoooo?”. Dovresti farci un video… ah no scusa come non detto, li fai solo sugli altri CEO 🤣🤣
Quando ti sveglierai ogni mattina spera solo che Musk non abbia nel frattempo tirato fuori la Tesla "Model 2/Q", a quel punto le tue previsioni si scioglierebbero come neve al sole. Comincia a sperare
BYD produce, e vende, anche auto ibride, ovvero a benzina + motore elettrico. Quando leggete "BYD HA SUPERATO TESLAAAAA!!!!", dovete considerare che BYD non vende solo auto elettriche, BYD vende auto elettriche ma vende anche auto a benzina e vende anche auto ibride, Tesla vende SOLO auto elettriche.
@@salvatorevolpe6988 ma come, Model 2 non è ancora uscita?? Doveva uscire 3 anni fa, forse Elon ti ha mentito😱 🤣Rosica teslaro 🤣tu sogni ma la realtà è un’altra: quest’anno BYD supera Cessla. Consiglio Maalox 🤣ti riscrivo tra un anno genio
@@Tora568 sereno genio, parlavo proprio di BEV: non hai letto bene il mio commento? o non avevi acceso il neurone? 🤣Poveri teslari, quanto rosicate🤣
@@edoardocorridoni Di BEV BYD non si avvicina nemmeno lontanamente ai numeri di Tesla, per questo non riuscivo a capire perché dicevi che BYD superava addirittura Tesla, se invece ci includiamo TUTTE le auto che produce BYD, quindi anche quelle a benzina e anche quelle ibride, si avvicina leggermente.
Poi aggiungici anche che BYD ha tipo 10 modelli in catalogo e Tesla solo 2 (X e S praticamente non ne vende).
Supererà Tesla? Io personalmente lo spero, almeno vedremo cosa riuscirà a sfornare Tesla in questo 2025, un po' di concorrenza ci vuole, il problema è che la concorrenza arriva dalla Cina e non dalle case Europee 😂
Speriamo che sia vero. Se il prezzo del petrolio calerà molto, sarà ancora più divertente bruciare benzina nei nostri motori endotermici.
no!! aumenteranno solo le accise
@@gbrollo1servono soldi per la prossima manovra… forza dai andate a fare il pieno
@ strano ho appena rifatto contratto per fornitura luce al prezzo più basso mai avuto…………i bla bla bla sono inutili….contano i fatti..
@@gbrollo1a quanto lo hai fissato ?
Sarà divertente per il governo aumentare le tasse, mai visto toglierle al contrario delle promesse ( salvini e meloni )
il 99% delle auto circolanti nel mondo funziona ancora a benzina, gasolio, metano e gpl., lo tsunami del petrolio è previsto tale e quale come negli gli altri cicli economici, quando il ciclo si concluderà con una crisi economica mondiale ci sarà un abbassamento drastico del prezzo, come è sempre stato, ma musk la racconta sempre a suo modo, perchè deve tenere alto il valore delle azioni tesla con la narrazione, visto che il bilancio aziendale al momento è completamente disallineato al valore.
Caro, io mi sentirei ridicolo a parlare di questi dati in Italia. Magari se vivessi sottoterra 😂
Certo, ma se un domani il petrolio non arrivasse più in Italia perché nessuna nazione te lo vuole vendere, come si fa?
Non accade, ma se accadesse? Ipotizziamo che un domani, visto il costo del petrolio estremamente alto (a causa del basso consumo) nessuna nazione decidesse di portarne più in Italia con navi petroliere, come farebbe l'Italia? E l'Europa?
L'energia te la puoi produrre direttamente in Italia, qualche pannello solare (che produciamo in Italia) e qualche pala eolica (che produciamo in Italia) e ti produci l'energia, ma senza petrolio come si fa? Hai idea di cosa accadrebbe se questo dovesse succedere? Già solo pensare a quante auto non potrebbero più esistere e diventerebbero inutili.
E' fantascienza, ovviamente, ma nemmeno così tanta. Magari ci vorranno 5/10 anni, ma prima o poi accadrà, è solo una questione di tempo e quando accadrà sarà meglio farsi trovare preparati...
@ io mi sentirei ridicolo a pensare che il petrolio non arrivi più in Italia. Magari se vivessi sottoterra
@@marconovelli9709 Tu puoi pensare come ti pare, sono le 7 sorelle a comandare il mondo del petrolio e se domani decidono che di petrolio non se ne vende più, non se ne venderà più, con conseguente crisi senza precedenti in tutto il mondo.
@ io mi sentirei ridicolo ad essere un produttore di petrolio che decide di non vendere più petrolio 🤷🏻♂️
@@marconovelli9709 Mica non vendo più petrolio perché mi piace perdere.
Se siamo noi, aziende petrolifere, a comandare il mercato, se ne immetto poco il prezzo schizza ed il guadagni si decuplicano, non è che sia fantascienza eh, è stato già fatto svariate volte nel corso degli anni, l'ultima volta è stato fatto a Settembre 2024, quando il petrolio era arrivato solo i 70$, hanno immesso meno petrolio ed il prezzo è schizzato a oltre 80$, che moltiplicato per 100 milioni di barili al giorno sono tante decine di miliardi che gli sono entrati in 2 giorni.
Sono loro che decidono il prezzo del mercato perché sono loro che detengono oltre il 95% del petrolio mondiale e se domani decidono di voler guadagnare di più o infinitamente di più, lo possono fare senza problemi e ne tu, ne nessun altro, può dirgli nulla...
Ub canale che puntualmente viene smentito dai fatti... incredibile. Lo guardo perché sembra crederci davvero a ciò che dice. Il buon Zalone ci farebbe una gag sicuramente
Non diciamo assurdità, il fossile consumato dall'autotrazione è il 20%, si e no, del totale. Quindi almeno per il momento l'impatto delle auto elettriche è irrilevante. Niente crisi del petrolio. Al massimo un leggero calo del costo, il che non guasta. Resta il danno enorme fatto dall'auto elettrica all'economia e ai posti di lavoro.
Be’ da qualche parte si deve pur cominciare, o no? Vuoi andare avanti a bruciare petrolio per secoli? Poi devi considerare che la diffusione delle EV va di pari passo con la transizione verso la produzione di energia elettrica da rinnovabili. Forza dai.
Parli di danno,secondo me è opportunità perse dai produttori Europei,vendono un prodotto troppo caro e tecnologicamente arretrato
Serve che tutti acquistino BMW invece di Panda e Sandero, e vedrete che salverete i posti di lavoro
Il “danno” (che io considero una opportunità) è inevitabile. Il petrolio è una fonte energetica non rinnovabile e l’estrazione costerà sempre di più. Il motore termico è una tecnologia obsoleta e poco efficiente. Infine, che piaccia o no, il grande capitale e la ricerca stanno andando verso l’elettrico. Meglio farsene una ragione e non combattere inutili battaglie di retroguardia.
@@MacJJJ Peccato che le batterie si costruiscano principalmente con fonti di energia da fossile, con un impatto ambientale superiore a quello di un motore termico. L'auto elettrica ha senso solo se funziona con energia rinnovabile, eventualità relativamente poco probabile. Avremo anni di crisi per colpa di questa smania di elettrico.