Ho letto molti commenti fin qui pubblicati, ma non ho visto un concetto importante che non va mai dimenticato: il principio della conservazione della energia che dice: "L'energia non si crea e non si distrugge, ma si può trasformare sotto diverse forme". Dato che il rendimento di trasformazione è sempre minore di uno, quello che si ottiene è sempre meno della quantità che abbiamo in partenza. Inoltre più trasformazioni in cascata abbiamo più basso è il rendimento finale che risulta essere il prodotto dei singoli rendimenti. NON DIMENTICATELO MAI !!! Chi ignora questo dovrebbe aprire un qualsiasi libro di chimica e di fisica anche elementare per informarsi, poi avrebbe il diritto di parlare per non dire cose insensate. Un'altra cosa mi preme dire. Quando produciamo dall'acqua per elettrolisi l'idrogeno (e l'ossigeno perché buttarlo via?) lo otteniamo a pressione atmosferica. Sapete quanta energia occorre spendere per comprimerlo a qualche centinaio di atmosfere per metterlo nelle apposite bombole ? e comprimerlo si riscalda !!! l'avete dimenticato ? e se non viene raffreddato durante la compressione si spende ancora più energia perché è una trasformazione adiabatica (non è una brutta parola). In conclusione: questi sono i problemi da affrontare e da risolvere per avere l'idrogeno come "vettore di energia", tutto il resto sono semplicemente stupidate !!! Statemi bene.
Guardando il video specialmente Nell'ultima parte, Mi è venuta un'altra idea che potrebbe essere quella di sfruttare il principio della pompa del vuoto, per separare le molecole di ossigeno e idrogeno dall'acqua, in quanto l'acqua ha pressione atmosferica ha delle caratteristiche tipo bolle a 100 gradi mentre invece ha pressioni molto più basse può bollire anche a un grado, questo mi suggerisce che creando delle camere con depressione Crescenti potremmo creare situazioni dove il legame H2O diventa sempre più debole e con l'aiuto del calore e dei magneti permanenti potremmo dividere i due componenti con molta meno energia🤪🤩🤪Avendo questi una loro polarità, In oltre con l'ausilio di microonde potrebbe essere energizzato a plasma i singoli gas e separati con più facilità, Dimenticavo, sfruttando la depressione puoi adoperare qualunque tipo di acqua, anche quella col fango non solo quella salata 😜⛽🚉
sempre ottimi video complimenti .....una domanda.... cosa ne pensate dell'invenzione della plasma kinetics a riguardo dello stoccaggio e uso dell'idrogeno ....a me da profano sembra stupefacente ,potrebbe veramente cambiare tutto ....le batterie a litio sarebbero obsolete se veramente questa invenzione e fantastica come dicono
Suggerimento : descrizione superlativa molto ben articolata, sembri una versione evoluta di AI, ma noi essendo umani nutriamo repulsione per l'artificiale senza "sentimento", non necessariamente tecnologia è uguale a mancanza di sentimento durante la descrizione. Aggiungendo sentimento non avresti sottrazione al risultato finale! A meno che l'obbiettivo sia tutt'altro..... Buona vita.
Piccola precisazione per la slide al min 1:12. Il termine "idrolisi" è erroneo perché questa fa riferimento a quando l'acqua rompe una molecola. Al contrario nel processo di "elettrolisi" dell'acqua è l'acqua stessa a "rompersi" in ossigeno molecolare e idrogeno molecolare (O2 e H2, rispettivamente). Ad ogni modo la vera differenza è che nell'elettrolisi cambia lo stato di ossidazione degli atomi che prendono parte alla reazione. In pratica la prima (idrolisi) è una reazione acido-base (quando si applica a sali inorganici, mettendo da parte le idrolisi delle molecole organiche che concettualmente sono la stessa cosa ma agiscono secondo meccanismi diversi), la seconda (elettrolisi) è una reazione redox. Sono mondi completamente diversi: per fare l'idrolisi dell'acqua basta mettere un acido o una base in soluzione, mentre per l'elettrolisi bisogna applicare corrente (o potenziale).
Buonasera, ricordo molto bene e non ero solo, quel signore anziano di Firenze che nel 1976 si fermó con un motorino antico ad un chiosco alle cascine, chiese un bicchiere d'acqua lo versó nel serbatoio e partì. Ci invitò di andare a trovarlo in via Ghibellina a Firenze per farci vedere cosa faceva con l'acqua. Bene, rimanemmo tutti sconvolti, faceva andare un motore di un automobile e con lo scarico ne faceva andare un altro. Potete non credere, non mi interessa ma l'ho voluto raccontare, magari potrà fare riflettere qualcuno. Dimenticavo, ci disse che fu minacciato dagli Arabi per questo e che la Germania gli voleva comprare il brevetto ma non glielo vendette. Poi non só.....
@@pirulino396 magari lo sapessi!!!! Sai, avevo 15 anni, non avevo la scaltrezza che ha un adulto, purtroppo!!! Ma non ero il solo, con me c'erano diverse persone adulte molto probabilmente di Firenze. Ho provato a fare una ricerca qualche anno fa ma con zero risultati...
Ma sì che ti crediamo; era il famoso ricercato[re] Tarcisio Pollaroli (detto Er Fibbia). C'è il suo video con la dimostrazione tecnica del funzionamento, su RUclips.
Super interessante. Però da un canale come questo mi aspetterei di trovare nel descrittivo come minimo il DOI all'articolo citato e alla base di tutte le informazioni contenute.
Interessante. Potreste parlare delle parabole a concentrazione solare domestiche? 10 anni fa dovevano essere una rivoluzione ma ancora oggi tutto “tace”. Con un diametro di 1,5m possono produrre parecchi KW. Tema MOLTO interessante. Ciao
nessuno si muove perchè all'atto pratico, in rapporto allo spazio richiesto per l'impianto, vine generata pochissima energia. i kw prodotti alti ma sono TERMICI. io ho fatto varie prove con un disco di 1 metro su una pentola con 5 litri di acqua, il tempo per portarla ad una ebollizione minima và da 30 minuti ad 1 ora a seconda dell'irraggiamento. ma il problema maggiore è il puntamento perchè a quel punto serve un sistema elettrico con motore, quindi energeticamente non ha senso. vorrei provare a fare un impianto lineare ma non ho lo spazio per costruirlo. anche su questo, non mi aspetto una resa enorme, ma se uno spazio 2mx4m (con un sensore di apertura/chiusura) portasse l'acqua ad almeno 60° potrei integrarlo alle tubazioni dei caloriferi. tecnologia fattibile ma non finchè ci sono a disposizione i pannelli fotovoltaici.
Aria fritta. A parte il bilancio energetico sfavorevole, come pensi di stoccare l'idrogeno?? Devi scendere sotto i -250°C per liquefarlo, spendendo un'enorme quantità di energia per farlo (e non senza rischi), gassoso occupa uno spazio enorme, per non parlare di eventuali silos, costruiti con materiali capaci di resistere a tali condizioni di temperatura, pressione e chimica, dato che l'idrogeno reagisce con quasi tutto essendo un anfotero!
@@RUSSITALIANO Ahahahah, bella questa! L'azoto liquefa a --210,01°C, nuovo problema, scendere di 230 e piu' gradi con un enorme consumo di energia, inoltre non sufficiente a mantenere l'idrogeno liquido (a proposito, come l'hai reso liquido?) visto che l'idrogeno liquefa a −259,125 °C!!! RIPETO, ARIA FRITTA!!!!!!
Video super interessanti devo dire che l'idrogeno e i motori ad idrogeno sono utili come gli endoreattori nei razzi e il calcestruzzo armato nella costruzione dei ponti aerei.
La desalinizzazione penso potrebbe essere fatta facilmente col grafene, l'elettricità per le auto credo si debba ottenere dell'idrogeno cercando un sistema solare per la scissione elettrolitica...
Ho visto questo sistema ancora una quindicina di anni fa in una fiera a Padova, da un ingegnere ITALIANO, faceva funzionare il tutto!!!! Poi spiegò anche le varie resistenze che trovava nelle istituzioni... ITALIANE!!!
Salve a tutti Volevo chiedere se ci sono impianti stai combinando il fotovoltaico con l'elettrolisi si possa produrre corrente per un'abitazione se avete notizie Fatemi sapere
Ragazzi, ma se mi ricordo esisteva un sistema chiamato "foglia artificiale" che usava eseguiva una separazione chimica dell'ossigeno e dell'idrogeno usando direttamente energia solare. Sbaglio?
Stavo pensando... Visto che stoccare l'idrogeno è un problema, si potrebbe utilizzare subito dopo averlo prodotto. Per esempio per alimentare delle fuel cell che a loro volta come scarto creano acqua che forse si puó anche riutilizzare. Il problema è capire sempre quanto rende il tutto e quindi se ne vale la pena. Il rischi collegati all'uso dell'idrogeno sarebbero comunque inferiori rispetto a doverlo liquefare e pressurizzare.
Le acque dei mari e degli Oceani ottime per la produzione di idrogeno H2O ho constatato che qualsiasi tipo di acqua salata e non sono Compatibili al processo di elettrolisi ho fatto la prova in laboratorio ed ho constatato che anche l acqua di un fiume è altrettanto compatibile per la produzione di idrogeno H2O
Carissimi, l'ago della bussola, spostato in qualsiasi direzione, torna sempre al nord. Se lo si attrae con un campo magnetico attivato e disattivato ritmicamente, si può ottenere una rotazione continua. La rotazione continua molto veloce può produrre elettricità, la quale può permettere di produrre idrogeno dall'acqua per elettrolisi. Con questo sistema, l'energia prodotta sarebbe maggiore di quella impiegata. Valutate voi...
Per ora il più efficiente che ho visto è quello di Hydris Ecotech. A quanto pare lo fanno per elettrolisi ma a pressioni molto elevate e senza apparecchiature ausiliarie.
Non è una questione di efficienza ma di convenienza. Conviene usare più di 60kW per creare 1kg di idrogeno per fare 100km quando con 60kW in un auto elettrica ci fai più di 500km?
Cosa ne pensate e che difficoltà ci sono nell'estrarre l'idrogeno dal metano ( CH4.... ce ne è il "doppio" di H2O e ci avanza un C .... qualcuno dice grafite.. è corretto ?)
@@degny0583 Solo un pazzo spenderebbe 15/20 euro per un kg di idrogeno, inoltre è pericoloso, molto pericoloso in caso d'incidente, inoltre anche la pressione del serbatoio è di 700Bar di pressione. Comunque per il momento le uniche auto ad idrogeno sono sempre elettriche, in quanto l'idrogeno viene utilizzato per produrre elettricità. Comunque le riserve di idrogeno sono molto limitate, per cui non potrebbe sostenere un ambiente come quello automobilistico.
@@degny0583 ci sono diversi problemi anche per la lubrificazione infatti bruciando solo idrogeno si sviluppano temperature più alte e se non addizionato ad altre sostanze chimiche il motore termico classico non avrrbbe molta vita proprio a causa delle temperature e della scarsa lubrificazione
@@IngegneriaItalia quando si parla di litri di idrogeno prodotti, si intende liquido? Si può ipotizzare un utilizzo diffuso oppure sarà da prevedere la costruzioni di grandi centrali? Immagino che sia prematuro, ma mi sembra un bell'utilizzo... 😊
Suggerirei di adottare un ritmo di esposizione più moderato. Con una valanga di informazioni esposte in un microsecondo, il cervello non ce la fa ad ascoltare, interpretare, astrarre, sintetizzare e ritenere qualcosa di quello che viene comunicato, dovendo al contempo fare lo stesso lavoro sulle immagini a corredo del sonoro. Grazie.
secondo me state sbagliando qualcosa nella realizzazione dei vostri video a partire dalle immagini di copertina fino al contenuto stesso dei video, le immagini di copertina a primo impatto non raccontano bene quello che vorreste raccontare e danno un senso un po di fake news piuttosto che di fatti reali, sembrano quelle di qualche canale che ti racconta perché le ciambelle hanno il buco. Poi arriviamo ai contenuti un po' troppo esaltati per poi parlare due minuti di una scoperta che alle persone in realtà non cambia la vita, e che probabilmente oltre che qui non ne sentiranno più parlare, dovreste secondo me fare meno video e con un po più di contenuto, magari selezionando le vere scoperte interessanti e estremamente innovative. Tipo in questo video, avete rispiegato da capo a coda come funziona l'idrolisi dell'acqua, i diversi metodi di produzione di idrogeno che avrete già spiegato e rispiegato mille altre volte e poi mi parlate per un solo quarto di video di questa scoperta di mettere pellicole su due elettrodi per non eroderli, poi parlate un po' troppo velocemente e da so tutto io, metteteci un po di entusiasmo e simpatica in quello che fate. pensateci e lavorateci e vedrete i risultati, anche questa è ingegneria.
Condivido parere già espresso per i short...ma tornando a rivedere vedo che ormai anche i video più lunghi si sono adattati al sistema molti video bassissima qualità caccia alle visual.
Non tutti guardano tutti i video e una buona parte non sono esperti da ricordare tutto.quindi un piccolo recap ci sta.sono d'accordo per il resto.anche perché in tutti i video ci sono una montagna di informazioni
È utopia non voler corrodere i mezzi di elettrolisi.. una pellicola può solo fare da isolante e limitare il processo .. quindi è una fake.. sarebbe meglio usare 2 alge vive che si rigenerano .. 😂
Non mi hai convinto di come produrre idrogeno vi vuole molta energia se questa Energia viene convogliata in un solo punto il gioco y fatto per procedere in Grandi quantità
Si usa questa idea anche per spingere il vapore ad alta pressione nelle turbine e creare elettricità così. Come nel nucleare, ma usi il sole al posto del reattore
Infatti, l' elettrolisi esiste da un pezzo per produrre idrogeno, avranno anche adottato un sistema diverso da quello attuale, alla fine se anche sarebbe vero, non ci cambiarebbe nulla, sono sempre gli stessi le multinazionali del sistema globale che alla fine ne gioiscono. Tutte le scoperte che si sono fatte fino ad oggi, vi e stato dato qualcosa di gratis? Non credo proprio..... Penso che il video e stato fatto, non per essere creato come un fake, ma e semplicemente cortometraggio di fantascienza.
Non riesco a seguirvi per 8 minuti di divagazioni... A Scienza delle costruzioni il prof. non aspettava così tanto la risposta se non arrivava al cuore del problema. Attenersi sinteticamente al titolo, altrimenti perdete un iscritto...
Per il consumo di massa usare l'energia per produrre un vettore energetico che quando sarà riutilizzato inevitabilmente fornirà meno energia di quella usata per produrla non ha molto senso. Meglio spendere soldi e tempo per studiare come rendere più "capienti", velocemente ricaricabili, compatte e leggere le batterie e stoccare direttamente l'energia, per impieghi particolari dove l'uso dell'energia elettrica non è fattibile il discorso cambia e l'idrogeno potrebbe essere conveniente ma cambiano anche le logiche di chi compra e vende, ben diverse da quelle dei "normali" cittadini.
in pratica è una cella elettrolitica a flusso continuo di acqua per tenere costante la concentrazione di sali disciolti nella porzione delle membrane? nulla di sconvolgente stiamo ancora all'era della pietra con l'idrogeno cmq potevate fare un video di 2 minuti bello tecnico invece di 8 in cui l'70% delle clip sono per chi non ha la 3a media.
@@cappasanta esatto la mia è top, 1 cosa giusta da sta mattina sei riuscito a dirla bravo; fatti 1 corso di comunicazione che la passivo aggressività non ti porta da nessuna parte
Non bisogna per forza bruciare qualcosa. L'acqua è una batteria: usi elettricità (anche dal fotovoltaico, eolico, idroelettrico o tubo di Rubbia) per estrarre l'idrogeno. (carichi la batteria) Quando lo ricombini con l'ossigeno dell'aria ottieni elettricità (usi la batteria)
Ho letto molti commenti fin qui pubblicati, ma non ho visto un concetto importante che non va mai dimenticato: il principio della conservazione della energia che dice: "L'energia non si crea e non si distrugge, ma si può trasformare sotto diverse forme". Dato che il rendimento di trasformazione è sempre minore di uno, quello che si ottiene è sempre meno della quantità che abbiamo in partenza. Inoltre più trasformazioni in cascata abbiamo più basso è il rendimento finale che risulta essere il prodotto dei singoli rendimenti. NON DIMENTICATELO MAI !!! Chi ignora questo dovrebbe aprire un qualsiasi libro di chimica e di fisica anche elementare per informarsi, poi avrebbe il diritto di parlare per non dire cose insensate. Un'altra cosa mi preme dire. Quando produciamo dall'acqua per elettrolisi l'idrogeno (e l'ossigeno perché buttarlo via?) lo otteniamo a pressione atmosferica. Sapete quanta energia occorre spendere per comprimerlo a qualche centinaio di atmosfere per metterlo nelle apposite bombole ? e comprimerlo si riscalda !!! l'avete dimenticato ? e se non viene raffreddato durante la compressione si spende ancora più energia perché è una trasformazione adiabatica (non è una brutta parola). In conclusione: questi sono i problemi da affrontare e da risolvere per avere l'idrogeno come "vettore di energia", tutto il resto sono semplicemente stupidate !!! Statemi bene.
Meravigliosi come sempre. Bravi!
Guardando il video specialmente Nell'ultima parte, Mi è venuta un'altra idea che potrebbe essere quella di sfruttare il principio della pompa del vuoto, per separare le molecole di ossigeno e idrogeno dall'acqua, in quanto l'acqua ha pressione atmosferica ha delle caratteristiche tipo bolle a 100 gradi mentre invece ha pressioni molto più basse può bollire anche a un grado, questo mi suggerisce che creando delle camere con depressione Crescenti potremmo creare situazioni dove il legame H2O diventa sempre più debole e con l'aiuto del calore e dei magneti permanenti potremmo dividere i due componenti con molta meno energia🤪🤩🤪Avendo questi una loro polarità, In oltre con l'ausilio di microonde potrebbe essere energizzato a plasma i singoli gas e separati con più facilità, Dimenticavo, sfruttando la depressione puoi adoperare qualunque tipo di acqua, anche quella col fango non solo quella salata 😜⛽🚉
😵💣
grazie mille mi avete aiutato tanto per la mia tesina
sempre ottimi video complimenti .....una domanda.... cosa ne pensate dell'invenzione della plasma kinetics a riguardo dello stoccaggio e uso dell'idrogeno ....a me da profano sembra stupefacente ,potrebbe veramente cambiare tutto ....le batterie a litio sarebbero obsolete se veramente questa invenzione e fantastica come dicono
Suggerimento : descrizione superlativa molto ben articolata, sembri una versione evoluta di AI, ma noi essendo umani nutriamo repulsione per l'artificiale senza "sentimento", non necessariamente tecnologia è uguale a mancanza di sentimento durante la descrizione. Aggiungendo sentimento non avresti sottrazione al risultato finale! A meno che l'obbiettivo sia tutt'altro..... Buona vita.
❤Bravissimo
Piccola precisazione per la slide al min 1:12.
Il termine "idrolisi" è erroneo perché questa fa riferimento a quando l'acqua rompe una molecola. Al contrario nel processo di "elettrolisi" dell'acqua è l'acqua stessa a "rompersi" in ossigeno molecolare e idrogeno molecolare (O2 e H2, rispettivamente). Ad ogni modo la vera differenza è che nell'elettrolisi cambia lo stato di ossidazione degli atomi che prendono parte alla reazione. In pratica la prima (idrolisi) è una reazione acido-base (quando si applica a sali inorganici, mettendo da parte le idrolisi delle molecole organiche che concettualmente sono la stessa cosa ma agiscono secondo meccanismi diversi), la seconda (elettrolisi) è una reazione redox. Sono mondi completamente diversi: per fare l'idrolisi dell'acqua basta mettere un acido o una base in soluzione, mentre per l'elettrolisi bisogna applicare corrente (o potenziale).
Leggono a pappagallo ed ogni loro video contiene inesattezze
Video assolutamente interessante
Buonasera, ricordo molto bene e non ero solo, quel signore anziano di Firenze che nel 1976 si fermó con un motorino antico ad un chiosco alle cascine, chiese un bicchiere d'acqua lo versó nel serbatoio e partì. Ci invitò di andare a trovarlo in via Ghibellina a Firenze per farci vedere cosa faceva con l'acqua. Bene, rimanemmo tutti sconvolti, faceva andare un motore di un automobile e con lo scarico ne faceva andare un altro. Potete non credere, non mi interessa ma l'ho voluto raccontare, magari potrà fare riflettere qualcuno. Dimenticavo, ci disse che fu minacciato dagli Arabi per questo e che la Germania gli voleva comprare il brevetto ma non glielo vendette. Poi non só.....
Adesso che fine ha fatto il suo brevetto?
@@pirulino396 magari lo sapessi!!!! Sai, avevo 15 anni, non avevo la scaltrezza che ha un adulto, purtroppo!!! Ma non ero il solo, con me c'erano diverse persone adulte molto probabilmente di Firenze. Ho provato a fare una ricerca qualche anno fa ma con zero risultati...
Ma sì che ti crediamo;
era il famoso ricercato[re]
Tarcisio Pollaroli (detto Er Fibbia).
C'è il suo video con la dimostrazione tecnica del funzionamento,
su RUclips.
@@giuseppegungui non ho parole
Beh.... se un tizio camminava sull'acqua non mi stupisce assolutamente che un tizio ci possa fare andare una macchina e un motorino...🤗
Super interessante. Però da un canale come questo mi aspetterei di trovare nel descrittivo come minimo il DOI all'articolo citato e alla base di tutte le informazioni contenute.
5:00 ma sono quelle nano pellicole idrorepellenti che di spruzzano sui vetri delle auto e durano 6 mesi ed evitano l'uso dei tergicristalli?
Interessante. Potreste parlare delle parabole a concentrazione solare domestiche? 10 anni fa dovevano essere una rivoluzione ma ancora oggi tutto “tace”. Con un diametro di 1,5m possono produrre parecchi KW. Tema MOLTO interessante. Ciao
nessuno si muove perchè all'atto pratico, in rapporto allo spazio richiesto per l'impianto, vine generata pochissima energia. i kw prodotti alti ma sono TERMICI.
io ho fatto varie prove con un disco di 1 metro su una pentola con 5 litri di acqua, il tempo per portarla ad una ebollizione minima và da 30 minuti ad 1 ora a seconda dell'irraggiamento. ma il problema maggiore è il puntamento perchè a quel punto serve un sistema elettrico con motore, quindi energeticamente non ha senso.
vorrei provare a fare un impianto lineare ma non ho lo spazio per costruirlo. anche su questo, non mi aspetto una resa enorme, ma se uno spazio 2mx4m (con un sensore di apertura/chiusura) portasse l'acqua ad almeno 60° potrei integrarlo alle tubazioni dei caloriferi.
tecnologia fattibile ma non finchè ci sono a disposizione i pannelli fotovoltaici.
@@iuter87// grazie dei chiarimenti.
Grazie
Aria fritta. A parte il bilancio energetico sfavorevole, come pensi di stoccare l'idrogeno?? Devi scendere sotto i -250°C per liquefarlo, spendendo un'enorme quantità di energia per farlo (e non senza rischi), gassoso occupa uno spazio enorme, per non parlare di eventuali silos, costruiti con materiali capaci di resistere a tali condizioni di temperatura, pressione e chimica, dato che l'idrogeno reagisce con quasi tutto essendo un anfotero!
Come per il GNL . Si utilizza una camera ad azoto liquido per mantenere l'idrogeno liquefatto all'interno del secondo contenitore.
@@RUSSITALIANO Ahahahah, bella questa!
L'azoto liquefa a --210,01°C, nuovo problema, scendere di 230 e piu' gradi con un enorme consumo di energia, inoltre non sufficiente a mantenere l'idrogeno liquido (a proposito, come l'hai reso liquido?) visto che l'idrogeno liquefa a −259,125 °C!!!
RIPETO, ARIA FRITTA!!!!!!
C'è bisogno di un video sulla produzione di idrogeno tramite pirolizzazione da centrale nucleare. 💜
Video super interessanti devo dire che l'idrogeno e i motori ad idrogeno sono utili come gli endoreattori nei razzi e il calcestruzzo armato nella costruzione dei ponti aerei.
Grazie ingegnere.
1:10 in questo caso non credo serva il congiuntivo
La desalinizzazione penso potrebbe essere fatta facilmente col grafene, l'elettricità per le auto credo si debba ottenere dell'idrogeno cercando un sistema solare per la scissione elettrolitica...
grazie
Dunque una conversione delle solar tower per ciclo combinato alla produzione di idrogeno?
Bene, speriamo che la scienza in questo ambito energetico vada spedita, nel senso d'avere risultati velocemente attuabili.
Sarebbe interessante avere le fonti, l'argomento mi interessa particolarmente. Potete linkare qualche articolo o paper? Grazie!
Ho visto questo sistema ancora una quindicina di anni fa in una fiera a Padova, da un ingegnere ITALIANO, faceva funzionare il tutto!!!!
Poi spiegò anche le varie resistenze che trovava nelle istituzioni... ITALIANE!!!
ecco un altro che voleva fare il novello Tesla con i soldi degli altri.
L'acquq la puoi portare a piu di 100 gradi in una pentola a pressione ma come la puoi portare a 1500 gradi come tu dici?
Salve a tutti Volevo chiedere se ci sono impianti stai combinando il fotovoltaico con l'elettrolisi si possa produrre corrente per un'abitazione se avete notizie Fatemi sapere
Ma usare l'elettrolisi ad alta temperatura grazie all'energia solare?
Sta diventando realtà, cercate il lavoro di Hydrogen Europe. l'Europa sta spingendo molto per l'idrogeno rinnovabile
Ciao bel video bravo! domanda stupida, ma l'acqua senza Idrogeno che acqua è?
Ossigeno
@@nnhovogliadiscri grazie!
Ragazzi, ma se mi ricordo esisteva un sistema chiamato "foglia artificiale" che usava eseguiva una separazione chimica dell'ossigeno e dell'idrogeno usando direttamente energia solare.
Sbaglio?
Stavo pensando... Visto che stoccare l'idrogeno è un problema, si potrebbe utilizzare subito dopo averlo prodotto. Per esempio per alimentare delle fuel cell che a loro volta come scarto creano acqua che forse si puó anche riutilizzare. Il problema è capire sempre quanto rende il tutto e quindi se ne vale la pena. Il rischi collegati all'uso dell'idrogeno sarebbero comunque inferiori rispetto a doverlo liquefare e pressurizzare.
Perché non utilizzano filtri a base di graffeno che e un materiale a base di carbonio per lo sviluppo del idrogeno
Le acque dei mari e degli Oceani ottime per la produzione di idrogeno H2O ho constatato che qualsiasi tipo di acqua salata e non sono Compatibili al processo di elettrolisi ho fatto la prova in laboratorio ed ho constatato che anche l acqua di un fiume è altrettanto compatibile per la produzione di idrogeno H2O
Possiamo aggiungere idrogeno in piccole quantità al carburante dell'auto. In che percentuali e in che forma? Immagino liquida. Può essere pericoloso?
Carissimi, l'ago della bussola, spostato in qualsiasi direzione, torna sempre al nord. Se lo si attrae con un campo magnetico attivato e disattivato ritmicamente, si può ottenere una rotazione continua. La rotazione continua molto veloce può produrre elettricità, la quale può permettere di produrre idrogeno dall'acqua per elettrolisi. Con questo sistema, l'energia prodotta sarebbe maggiore di quella impiegata. Valutate voi...
Meglio per lei che non si faccia alcuna valutazione e tantomeno commenti
Si può fare anche con acqua distillata
Per ora il più efficiente che ho visto è quello di Hydris Ecotech. A quanto pare lo fanno per elettrolisi ma a pressioni molto elevate e senza apparecchiature ausiliarie.
Non è una questione di efficienza ma di convenienza. Conviene usare più di 60kW per creare 1kg di idrogeno per fare 100km quando con 60kW in un auto elettrica ci fai più di 500km?
Qual è una cella a combustibile che immettendo idrogeno riesco a scaldare una piastra di titanio a oltre 600 gradi?
POTETE FARE UN VIDEO SULLE AUTO A IDROGENO CON MOTORE TERMICO GRAZIE
Qualcosa sul canale c'è! Stai pensando a qualche azienda in particolare?
@@IngegneriaItalia CE LA TOYOTA E ANCHE ALTRE CASE AUTOMOBILISTICHE CHE STANNO STUDIANDO I MOTORI TERMICI A IDROGENO GRAZIE
@@antoninocosta1989 va bene, figliolo, però per favore non scrivere tutto in maiuscolo
@@antoninocosta1989 qualcuno di voi ha mai visto una reazione di combustione tra idrogeno e ossigeno? Tanto vale mettere il C4 nei pistoni!
@@Mr.SpockEurope Io si, è il compito richiesto dal ciclo 8, basta dosare la quantità e la carburazione. Ottieni energia e acqua.
Cosa ne pensate e che difficoltà ci sono nell'estrarre l'idrogeno dal metano ( CH4.... ce ne è il "doppio" di H2O e ci avanza un C .... qualcuno dice grafite.. è corretto ?)
È un procedimento che produce CO2
@@Malcom75plus ne avevo sentito parlare da Rubbia
il metano non è una fonte rinnovabile e già adesso abbiamo problemi di approvvigionamento.
metano e qualsiasi gas derivato da esso sono gas serra.
La nostra stella ciamata Sole
Membrane, filtri,tutti al grafene.
Ecco la magia.
Ma scusate: in questo modo non si spreca un sacco d'acqua?
sorry...link alla fonte?
Per voi l’idrogeno sostituirà le auto elettriche?
Provo a risponderti io, l'idrogeno non sostituisce l'auto elettrica, ma verrà utilizzato per generare elettricità per la stessa auto.
@@Nessuno_Sa puo anche essere usato come combustibile per il motore termico
@@degny0583 Solo un pazzo spenderebbe 15/20 euro per un kg di idrogeno, inoltre è pericoloso, molto pericoloso in caso d'incidente, inoltre anche la pressione del serbatoio è di 700Bar di pressione. Comunque per il momento le uniche auto ad idrogeno sono sempre elettriche, in quanto l'idrogeno viene utilizzato per produrre elettricità. Comunque le riserve di idrogeno sono molto limitate, per cui non potrebbe sostenere un ambiente come quello automobilistico.
@@degny0583 ci sono diversi problemi anche per la lubrificazione infatti bruciando solo idrogeno si sviluppano temperature più alte e se non addizionato ad altre sostanze chimiche il motore termico classico non avrrbbe molta vita proprio a causa delle temperature e della scarsa lubrificazione
@@iguanez7817 certo basta trovare una soluzione
Una idea sarebbe avere una "boa" in mare che usa il vento e il movimento del mare per creare la potenza necessaria per estrarre idrogeno dal mare.
Ce ne vorrebbero migliaia di boe per una sola cella elettrolitica
Prova a contattare ARCO FC (bologna) hanno brevettato un eletrolizzatore rivoluzionario.
Questo video mi ha portato ad altri interrogativi.
Nello specifico quali?
@@IngegneriaItalia quando si parla di litri di idrogeno prodotti, si intende liquido? Si può ipotizzare un utilizzo diffuso oppure sarà da prevedere la costruzioni di grandi centrali? Immagino che sia prematuro, ma mi sembra un bell'utilizzo... 😊
Suggerirei di adottare un ritmo di esposizione più moderato. Con una valanga di informazioni esposte in un microsecondo, il cervello non ce la fa ad ascoltare, interpretare, astrarre, sintetizzare e ritenere qualcosa di quello che viene comunicato, dovendo al contempo fare lo stesso lavoro sulle immagini a corredo del sonoro. Grazie.
La barca a vela che ha fatto il giro del mondo con pannelli solari per l energia da solare in energia elettrica rinnovabile
Bravi bravi bravi, si anch'io voglio miglioramenti sempre più green
secondo me state sbagliando qualcosa nella realizzazione dei vostri video a partire dalle immagini di copertina fino al contenuto stesso dei video, le immagini di copertina a primo impatto non raccontano bene quello che vorreste raccontare e danno un senso un po di fake news piuttosto che di fatti reali, sembrano quelle di qualche canale che ti racconta perché le ciambelle hanno il buco. Poi arriviamo ai contenuti un po' troppo esaltati per poi parlare due minuti di una scoperta che alle persone in realtà non cambia la vita, e che probabilmente oltre che qui non ne sentiranno più parlare, dovreste secondo me fare meno video e con un po più di contenuto, magari selezionando le vere scoperte interessanti e estremamente innovative. Tipo in questo video, avete rispiegato da capo a coda come funziona l'idrolisi dell'acqua, i diversi metodi di produzione di idrogeno che avrete già spiegato e rispiegato mille altre volte e poi mi parlate per un solo quarto di video di questa scoperta di mettere pellicole su due elettrodi per non eroderli, poi parlate un po' troppo velocemente e da so tutto io, metteteci un po di entusiasmo e simpatica in quello che fate. pensateci e lavorateci e vedrete i risultati, anche questa è ingegneria.
Totalmente d’accordo, i video su instagram sono di una qualità bassissima ormai e quelli su youtube sono tutto fumo e niente arrosto
Quando sento palare di green mi viene l'orticaria alle gonadi!!! Il nuovo feticcio in nome del quale può andare tutto a putt......ne!
Condivido parere già espresso per i short...ma tornando a rivedere vedo che ormai anche i video più lunghi si sono adattati al sistema molti video bassissima qualità caccia alle visual.
Non tutti guardano tutti i video e una buona parte non sono esperti da ricordare tutto.quindi un piccolo recap ci sta.sono d'accordo per il resto.anche perché in tutti i video ci sono una montagna di informazioni
È utopia non voler corrodere i mezzi di elettrolisi.. una pellicola può solo fare da isolante e limitare il processo .. quindi è una fake.. sarebbe meglio usare 2 alge vive che si rigenerano .. 😂
Il Sole aiuta a produrre energia elettrica rinnovabile per poi utilizzare per produrre
L idrogeno
Idrogeno verde dai pannelli Solari vicino al sole per ottenere Energia elettrica rinnovabile giorno e notte Energia che la Cina buon lavoro
Non mi hai convinto di come produrre idrogeno vi vuole molta energia se questa Energia viene convogliata in un solo punto il gioco y fatto per procedere in Grandi quantità
Comunque sempre la Cina che viene fuori con le innovazioni più importanti 😢
Se non si usa una finte di energia eolica o solare l’idrolisi ha un rapporto energia prodotta - consumata altamente negativa
Cosa ne rimane dello scarto di fabbricazione dell'idrogeno? e in che stato?
Il futuro sarà la Radiolisi!
Uno shottino ogni volta che viene detto "in quanto"
Pk non ci sono carrozzine🎉❤ elettriche x le mamme coi Oni ori bambini dentro??! No u se nuu saghe
L idrogeno la composizione è H 2o come quella del sole
Certo ricavarlo da un convertitore di coppia poi è veramente difficile
riscaldare acqua a 1350 gradi? mi sembra alquanto strano
Si usa questa idea anche per spingere il vapore ad alta pressione nelle turbine e creare elettricità così. Come nel nucleare, ma usi il sole al posto del reattore
L'acqua salata è un conduttore.
top segret / voi volete solo far lavorare ngli asiatici
cxome i cinesi per il ue motore/ con i batteri che producono ipse idrogeno è ++ verde
I nostri scienziati con la h ormai sono talmente idioti che li hanno messi a studiare i cateteri per gli ospedali.
Filtri al grafene.
Cina. Sempre la Cina, perché mi sorprendo ancora?
Infatti, l' elettrolisi esiste da un pezzo per produrre idrogeno, avranno anche adottato un sistema diverso da quello attuale, alla fine se anche sarebbe vero, non ci cambiarebbe nulla, sono sempre gli stessi le multinazionali del sistema globale che alla fine ne gioiscono.
Tutte le scoperte che si sono fatte fino ad oggi, vi e stato dato qualcosa di gratis?
Non credo proprio.....
Penso che il video e stato fatto, non per essere creato come un fake, ma e semplicemente cortometraggio di fantascienza.
i kits proposti dai americani saranno mai istallati nelle machie dalle manifatture.
VAIIII ORA PROSCIUGHIAMO I MARI TANTO CE NE TANTA DI ACQUA SIIIIIIIIIII VAIIII
386 kg non litri
🤦🤦🤦 come saltare all' aria 👍🏻
Ascolta l'idrogeno e una cagata farlo lo fatto io unica cosa è farlo in grande quantità
Non riesco a seguirvi per 8 minuti di divagazioni... A Scienza delle costruzioni il prof. non aspettava così tanto la risposta se non arrivava al cuore del problema. Attenersi sinteticamente al titolo, altrimenti perdete un iscritto...
Estrarre idrogeno dal Carbone la vedo un po' dura... forse ti sei sbagliato?
Siete pazzi, e da abbandonare questa idea del idrogeno, basta una auto per far sparire un intero isolato di una città!!!!
Toyota, fatti avanti.
Per il consumo di massa usare l'energia per produrre un vettore energetico che quando sarà riutilizzato inevitabilmente fornirà meno energia di quella usata per produrla non ha molto senso. Meglio spendere soldi e tempo per studiare come rendere più "capienti", velocemente ricaricabili, compatte e leggere le batterie e stoccare direttamente l'energia, per impieghi particolari dove l'uso dell'energia elettrica non è fattibile il discorso cambia e l'idrogeno potrebbe essere conveniente ma cambiano anche le logiche di chi compra e vende, ben diverse da quelle dei "normali" cittadini.
in pratica è una cella elettrolitica a flusso continuo di acqua per tenere costante la concentrazione di sali disciolti nella porzione delle membrane? nulla di sconvolgente stiamo ancora all'era della pietra con l'idrogeno cmq potevate fare un video di 2 minuti bello tecnico invece di 8 in cui l'70% delle clip sono per chi non ha la 3a media.
Fallo tu! Lo guardò volentieri
@@cappasanta grande argomentazione complimenti
@@Dtspoon mentre la tua Top 😂😂😂
@@cappasanta esatto la mia è top, 1 cosa giusta da sta mattina sei riuscito a dirla bravo; fatti 1 corso di comunicazione che la passivo aggressività non ti porta da nessuna parte
Guarda che questo é un canale per tutti, se vuoi i tecnicismi vai a leggerti i paper
ma il problema non cambia: cosa si deve bruciare per produrre idrogeno ?
Non bisogna per forza bruciare qualcosa. L'acqua è una batteria: usi elettricità (anche dal fotovoltaico, eolico, idroelettrico o tubo di Rubbia) per estrarre l'idrogeno. (carichi la batteria) Quando lo ricombini con l'ossigeno dell'aria ottieni elettricità (usi la batteria)