Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Thorens - tutti i lavori che sono serviti per ridarli la dignita di un giradischi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 июл 2024
  • Continua la manovalanza ed operazioni di ripristino del 126 - III, comunque lo sto rimettendo in perfetto stato non perche si chiama Thorens, del quale marchio me ne sbatto altamente i coglioni, considerandolo un intrattenimento deficente per arricchitti da quattro soldi piu che una macchina per convertire i solchi dei dischi in materiale leggibile, ritenendo che ci siano produzioni di giradischi giapponesi nettamente superiori e piu qualitative, ad esempio la serie 500 della Pioneer, i Toshiba, i Sharp, i Denon eccetera che io preferisco nettamente.
    Se poi avessi voluto rivenderlo a 700 o 800 euro manco mettevo questi video, l' avrei rimesso in ghingheri e poi avrei trovato un acquirente sicuro nel giro di un paio di giorni, ma siccome ritengo che chiedere e valutare 700 euro per un Thorens 126 MK III Elettronic sia solo una rapina ingiustificata, al massimo perfetto ed immacolato siamo sui 500 euro e neanche 1 centesimo di piu, corredato ovviamente di una testina decente, altrimenti ne vale 400 di euro.
    Capisco che oggi un giradischi di 1000 euro fa cagare per il prezzo che costa, calcolando che, alla produzione costa non piu di 200 euro per poi finire a 1000 euro nelle vetrine dei negozi e, la gente ovviamente pensa che, un giradischi di mezzo secolo fa, siccome era piu massiccio e qualitativo, allora debba costare piu di un nuovo.
    Facciamo un piccolo esempio automobilistico, visto che questo lo intuite meglio, se oggi un suv del cazzo costa mediamente 20 o 25 mila euro, allora secondo voi acquistae una Mercedes 190 di 40 anni fa pagandola 25 mila euro, oppure vi mettete a ridere sapendo che ne vale 3000 di euro?
    Stessa cosa vale per il giradischi, se nuovo costa supponiamo 1200 euro, allora pagate un Thorens di 40 anni fa 1200 euro perche è meglio?
    Se il discorso vale per la Mercedes 190 a questo punto il Thorens vale 250 euro a proporzioni fatte e stesse condizioni di età.
    Ma l' gnorante audiofilo da strapazzo sa valutare il costo della Mercedes 190, ma siccome vive di una esaltazione effimera per gli apparecchiu stereo, non è in grado di fare la stessa giusta valutazione in merito ad un banale giradischi come lo è il 126 o come lo è il 160 che non sono nulla di piu di un Pioneer, il Thorens 160 lo paragono peggio del Pioneer PL 12, mentre il Thorens 126 lo classifico inferiore di un Pioneer PL serie 500 qualsiasi modello sia.
    Viviamo in periodi di evidente esaltazione per i marchi, ma non per la qualità, altrimenti il 90% di chi acquista hifi starebbe molto piu attento a farsi ingabbanare da lucine, aghetti, marchi e imbonitori sul web, evidentemente a quei signori i soldi non pesano buttarli dalla finestra.
    Quando le cose cambieranno e la gente si ritrovera senza soldi in tasca e, dopo l' estate saranno in molti a ritrovarsi in queste condizioni, poi mi piacerà vedere una volta decidano di vendere i loro MacIntosh, i loro Thorens, le loro JBL e tutto il resto quanto riusciranno a prendere, fermo restando che non ci sia pure un calo di interesse verso questo settore, oltre che alla crisi economica.
    Sono strasicuro che ci saranno bottegai che vi ritireranno i vostri impianti al costo di un barattolo di fagioli quando voi li avevate pagati migliaia o decine di migliaia di euro, quindi, al momento esaltatevi, fate gli sbruffoncelli, fate vedere che possedete, oltre che deridere chi è stato piu intelligente di voi e non se lo è fatto mettere nel sedere.
    Il Thorens pagato 300 euro e rimesso completamente a nuovo a zero euro vale la pena, anche se sono stati spesi grosso modo 5 euro tra colore, carta vetrata, paglietta metallica e 2 vitine da 4 millimetri, quindi 305 euro in totale, oltre ad essermi riportato indietro negli anni quando questo lo facevo per lavoro, mentre oggi è purissimo e gioioso passatempo, quindi non mi accorgo neppure che il tempo passa, invece che frequentare circoli per anziani, bere bicchieri di vino e giocare a carte 8 ore al giorno per non avere altro da fare nella vita.
    Mi tengo in allenamento con la testa, fisicamente mi muovo tra casa, giardino, officina, laboratorio, impiego le giornate in maniera fattiva e, anche se a titolo personale, mi ritengo ancora utile a qualcosa, quindi revisionare integralmente il giradischi, che sia Thorens, che si Pioneer che sia un Dual o altro ancora, non importa, l' importatnte essere in grado di riportare a nuovo ed in piena efficenza qualsiasi cosa che mi passa per le mani.
    Non avrei mai speso piu di 350 - 400 euro per un giradischi del genere se fosse stato in buone condizioni, semplicemente perche non vale piu di questo.

Комментарии • 5

  • @maurizioguglielmini56
    @maurizioguglielmini56 Месяц назад +5

    Io purtroppo come ho scritto sotto un altro video , ho comprato da gatti e volpi di Carpi un Project RPM 5.1 con un piatto che è tutta roba impiallacciata ed ho già dovuto cambiare il motorino con le bronzine fuse , roba che neanche una automobilina da bambini monta . Sono stato un idiota e complimenti a loro bravissimi nella persuasione per darti inculata

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Месяц назад

      diciamo che ti sei fatto una esperienza per il futuro, quindi basta non acquistare piu da quelle parti, comunque non ti preoccupare, se non ci vai piu tu, ce ne saranno altri 100 che ci andranno

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber Месяц назад +4

    la nerina com'e che non si fa piu vedere??

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Месяц назад +1

      c'è Nerina, vai tranquillo, stamattina domenica 7 luglio ha pensato a darci la sveglia grattando contro lo sdraio nel poggiolo su di sopra

    • @non-faccio-lo-yotuber
      @non-faccio-lo-yotuber Месяц назад

      @hifi-pro 🐾🐾🐾🐈‍⬛