Hifi - Antropologia "l' inessere" umano - viaggio tra dischi, stereofonia e rimbambitori mediatici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Terzo millennio, si presumenva che al sorgere del terzo millennio, ci fosse piu intelligenza nel genere umano, ma gli antropologi sono tutti concordi nel ritenere che stiamo assistendo ad una anomala fase di rincoglionimento sociale collettivo.
    Detto in termini piu umanamente comprensibili, la gente diventa sempre piu rimbambita e rincoglionita invece che progredire a livello celebrale.
    Questo è il lavoro dell' antropologo, cioè studiare ed approffondire il genere umano, sondando in maniera particolare il lato cognitivo del cervello, piu che l' aspetto fisico.
    Quindi il video è altamente pertinente a tale dottrina che, di per se è esatta, essendo una scienza autorizzata sia dal ministero della sanità che dalla Lega delle Nazioni, cioè quell' organo che voi non conoscete e probabilmente mai avete sentito parlare, ma si occupa appunto di capire, censire e valutare lo stretto rapporto tra ambiente Terra e gli umanoidi che la calpestano, in molti casi sarebbe piu opportuno che, molti di questi umanoidi se ne stessero belli immobili sotto due metri di terra, visto che, questo ruolo molti coglioni lo svolgono troppo tardi, avendo la cattiva abitudine di scassare cazzo e padiglioni auricolari in superfice, mentre se avessero l' accortezza di accomodarsi in maniera permanente nel sottosuolo sarebbe piu auspicabile.
    Ecco spiegato in maniera semplice cos'è l' antropologia e che ruolo rivestono gli antropologi, studiare le scazzature umane correlate all' ambiente in cui vivono e calpestano del suolo terrestre, traendo le somme, hanno capito che siamo nella merda, non tanto per usi ed abitudini del genere umano, ma in quanto a stupidità che, negli anni in cui viviamo, dovrebbe essere scomparsa, ma sta aumentando a dismisura, quindi non corriamo il pericolo che si estingua!
    Premessa questa che apre a corposi dibattiti in tema del sociale, limitiamoci a quello che interessa, la fonia, cioè la capacità di udire, sentire non vuol dire ragionare, quindi limitiamoci a quello che la gente riesce a capire, in molti casi poco o nulla, comunque tentiamoci.
    Mi arrivano alcuni commenti da deteriorati mentali sotto i video, l' ultima castronata è di uno che ha detto di non mettere musica jazz come disco per provare una coppia di casse, io ho messo un jazz di Norah Johns totalmente acustico, quindi con strumenti ben identificabili ed oltremodo registrazione impeccabile, sconosciuta qui in Italia, anche se alcuni si vantano di essere l' eccellenza, ma di eccellenze qui da noi non ne ho mai sentite per essere precisi.
    Spostiamoci di qualche metro e andiamo negli Stati Uniti dove vive, abita e lavora quello che attualmente è forse il piu grande progettista vivente di elettroniche, il suo nome è N. J. Pass, voi ovviamente neanche sapete chi è, o forse conoscete in pochi, è il progettista delle elettroniche Threshold ed altre, oltre ad essere proprietario di se stesso e del suo marchio di amplificatori, avendo per le mani pure la Infinity come diffusori acustici ed altri marchi di meccaniche lettrici, quindi siamo al podio assoluto nel mondo dell' hifi ed hi-end, lontana anni luce da quei quattro pellegrini deambulanti che abbiamo in Italia come progettisti ed ingegneri che, se fossero nei studi di Pass, avrebbero il grande onore di fare le pulizie dei pavimenti e dei cessi a suo confronto.
    Il signor N.J.Pass come riferimento assoluto usa nel 99% dei casi i dischi di una certa signora di bell' aspetto e corredata di grande intelligenza, oltre che una delle due o tre voci che emergono sul globo terrestre e, guarda caso è una interprete del Jazz, si chiama Lyn Stanley che potete visionare sia qui su You Tube che attraverso i suoi vinili o cd lontani anni luce come qualità dalle barbaggianate italiane in fatto di dischi di riferimento.
    Quindi se una persona come Pass esercita l' ascolto del Jazz per i suoi riferimenti di elettroniche, non riesco a capire perche non lo possano fare anche gli altri, forse perche un babbeo italiano da quattro soldi si sveglia male la mattina e dice che non è musica per ascoltare i diffusori?
    Non comprerò mai elettroniche italiane che non siano realizzate dal sottoscritto e non acquisterò mai un solo disco prodotto in Italia a queste condizizioni, adesso capite perche in Italia dietro ad una esagerata esaltazione ed una mania di grandezza da parte di certi ignoranti, di fatto c'è solo il nulla, tranne che pubblicizzarsi e reclammizzarsi per mettersi in tasca i soldi altrui?
    L' hifi serve? no, non serve a nulla, come quasi tutto il resto, non è neppure una passione, ma solamente una esaltazione e, piu gli imbonitori riescono ad esaltare i' ignorante che capita loro sotto mano e piu lo spolpano economicamente, solo a questo serve l' hifi.
    Per i dischi o cd, nuovi valutate se ne vale la pena, se li acquistate usati da 0 o 3 euro il cd e massimo 5 euro il vinile, piu di cosi non valgono, siano essi Pink Floyd che Casadei, alla produzione costano uguali come spese, cambia solo il vostro concetto cognitivo

Комментарии • 51

  • @CreedVetiver-ut7gq
    @CreedVetiver-ut7gq 2 месяца назад +1

    Sempre un piacere ascoltarti...c'é sempre da impare...grazie

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      nessuno racconta queste cose, in Italia c'è omertà su tutti i settori, ciao

  • @gianfrancobringhenti4721
    @gianfrancobringhenti4721 2 месяца назад +1

    Ciao Carlo , ma delle tele per casse tu cosa e come ci puoi illuminare . Grazie

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      per le tele ne ho diverse, quindi sarà oggetto di un prossimo video, ciao

  • @paoloaudioabc4331
    @paoloaudioabc4331 2 месяца назад +2

    infatti su alcuni tweeter , o drivera compressione della das si possono usare i ricambi jbl.......

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      si, sono sempre loro, ciao

  • @alfonsodegregorio2723
    @alfonsodegregorio2723 2 месяца назад +1

    ciao Carlo , l'importante e ascoltare la musica , se no con tutta l attrezzatura che uno ha perde più tempo a guardare finali diffusori cavi e non e mai contento di come suona il suo impianto .

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      il succo del discorso è che una persona ha il giardino bello e curato, ma stranamente punta gli occhi sempre sul giardino altrui credendo che sia migliore, ciao

  • @maurizioguglielmini56
    @maurizioguglielmini56 2 месяца назад +1

    Hai ragione ..continuano a mandare offerte di elettroniche con sconti oltre il 50%!!! Ma quindi quale è il valore reale????? Che inculate

  • @carlo19578
    @carlo19578 2 месяца назад +3

    INDIANA LINE DI ORBASSANO PRODUCE IN CINA

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      è possibile, anche le casse italiane da 20 mila euro sono cinesi, quindi..., ciao

  • @user-du1yk7uk9v
    @user-du1yk7uk9v 2 месяца назад +1

    Carlo per me i migliori dischi jazz sia come qualità di suono sia come qualità musicale sono quelli della Patricia Barber (soprattutto cafè blue e modern cool), la conoscerai di certo ma se così non fosse dalle un ascolto.

  • @franz7227
    @franz7227 2 месяца назад +1

    Ciao Carlo sempre al top👍,se già non lo hai ti consiglio di prendere anche il primo album prodotto da Norah Jones intitolato "Come away with me",io ho preso il cd ed è veramente bello,non a caso lo hanno considerato uno dei migliori album prodotti negli ultimi vent'anni.Ciao buona giornata.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      seguirò il tuo consiglio ciao

  • @maurizioguglielmini56
    @maurizioguglielmini56 2 месяца назад +1

    Sempre interessanti. Ma e’ possibile comprare delle bookshelf già finite ?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      no, non ho altoparlanti per fare quqste casse, mi erano rimasti giusto un paio di woofer da 160, ciao

  • @zubrig1
    @zubrig1 2 месяца назад +1

    Sig. Carlo quel tipo che critica i tuoi crossover ha una camicia scacchi ???

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      no, fondamentalmente quella è una brava persona, le mie riserve di giudizio si rivolgono nella regione Emilia Romagna, dove c'è piu esaltazione e mania di grandezza, probabilmente perche in quelle aree geografiche i soldi girano facili e quindi pure la sbruffoneria, pensando di essere quelli che sanno tutto, ciao

  • @massimilianocasano9186
    @massimilianocasano9186 2 месяца назад +1

    Il jazz è l'ideale per testare gli impianti

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      esattamente, assieme alla classica sono le uniche due tipologie di musica complete di armoniche, ciao

  • @francolombrici9413
    @francolombrici9413 2 месяца назад +1

    Buongiorno Franco dall’ Umbria
    Sei fantastico E dici
    Cos’è veritiere un saluto

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      salutami l' Umbria, sono stato anni fa a Città di Castello e nel 1976 ho fatto il militare ad Orvieto, ciao

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 2 месяца назад +1

    Io tengo sia le AR10 Pgreco che le RCF BR45.
    Le italiane mi piacciono di più.......
    Questo per sfatare i chiacchieroni/cialtroni.

  • @Fred-tg6rb
    @Fred-tg6rb 2 месяца назад

    Tutto vero! Solo una precisazione, Joe Pass è il Famosissimo chittarista, Nelson Pass è il progettista 😉

  • @luigiporroni6456
    @luigiporroni6456 2 месяца назад +1

    lyn stanley qualche anno fa presentava lei stessa nelle fiere hiend i suoi dischi registrati in bobine

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +1

      si, ma bisognerebbe che la conoscessero anche gli altri, non solo noi due, cosi capirebbero cosa vuol dire ascoltare la qualità, ciao

    • @gino3286
      @gino3286 2 месяца назад +1

      ha provato ad usare le bobine ? io non conosco uno che senta da bobine Ci sarà un motivo

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      @@gino3286 ancora oggi quasi tutte le case discografiche hanno ancora masterizzatori a bobine, io ne ho almeno 200 con in alluminio da 25 centimetri e due registrtori Teac.
      Le bobine sono attualmente in uso presso molti audiofili che amano la musica, ovviamente per gli audiofili che guardano solo il marchio degli amplificatori e le tecnologie digitali inutili, le bobine non le usa.
      Mentre tutti quelli che si inventano dentro casa di farsi i dischetti cd, pensando di essere produttori discografici, ovviamente le bobine non le hanno.

    • @gino3286
      @gino3286 2 месяца назад

      @@hifi-pro buongiorno sig Carlo
      Non volevo mettere in dubbio la qualità delle bobine che può essere sublime
      Non per niente i Masters sono su bobine o meglio erano prima del digitale
      Solo che usarle per un non professionista non sono comode e bisogna trattarle bene
      Un mio amico ha preso una serie di bobine ed un revox
      Ma adesso è tornato a lp e CD per praticità
      Però se uno ha pazienza vanno benissimo di sicuro
      Forse un ottimo compromesso era il dat che suona molto bene

  • @AlcideFrattini
    @AlcideFrattini 2 месяца назад +1

    Io ascolto molto i rammstein, chissa come puciano con quelle casse li giganti 👍👍

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      non li conosco, comunque le casse con woofer da 380 le ho realizzate per ascoltare la musica sinfonica, ciao

  • @maurizioguglielmini56
    @maurizioguglielmini56 2 месяца назад +1

    Carlo cosa ne pensi dello streaming?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      sono all' antica, quindi analogico, tranne che i cd

    • @maurizioguglielmini56
      @maurizioguglielmini56 2 месяца назад

      @@hifi-proeh si .. e io come te .. solo che mi faccio tentare per ascoltare qualche nuova uscita per poi decidere se acquistare il supporto fisico . Però mi sto stancando perché sono sempre soldi che chiedono ..

    • @zubrig1
      @zubrig1 2 месяца назад

      io lo uso x le radio internet

    • @zubrig1
      @zubrig1 2 месяца назад

      Buonasera Sig. Carlo. Io ho il sospetto che dietro al progetto di un diffusore non vi siano poi tanti studi e prove. Anche perché funzionerebbe comunque anche cambiando i parametri e si salvano perché non esiste un riferimento certo x tutti

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +3

      @@maurizioguglielmini56 cerchiamo di essere onesti, you tube offre la stessa identica qualità di ascolto delle altre piattaforme che invece sono a pagamento, quindi è perfettamente inutile pagare 250 - 400 euro l' anno per fare abbonamenti idioti e ridicoli solo per avere un "catalogo" musicale che, alla fine utilizzi solo in minima parte per le cose che ti piacciono e basta.
      Diciamo per onestò che gli anni 2010 sono stati i piu prodighi per le "invenzioni" per fare soldi, cioè basarsi tutto sull' acquisto in internet, quindi musica, film e prodotti vari.
      Adesso la gente comincia ad averne le tasche piene perche ha capito che non sei tu che compri quello che vuoi, ma sei obbligato a pagare quello che loro ti propongono, il che è ben diverso.
      Se tu entri su un negozio, la frase di rito è "compra quello che desideri", mentre in realtà sei obbligato ad acquistare quello che il negoziante a deciso di venderti e che è esposto negli scaffali, ma la gente non ci arriva a capire queste cose, ciao

  • @zubrig1
    @zubrig1 2 месяца назад +1

    Quel produttore italiano di dischi a cui ti riferisci è di un ‘antipatia assoluta oltre a trattare la sua materia come se fosse divina , promettendo risultati mai uditi da me. Quindi l’ho squalificato

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад +2

      vedi, non c'è un solo produttore di dischi che se la tira, quindi piu che uno in particolare, ho sparato sul mucchio.
      Quei personaggi non hanno ancora capito che stanno vivendo un periodo effimero, cioè non gaudioso, sia sotto il profilo professionale che economico.
      Hanno vissuto un decennio sull' onda dell' espansione discografica del vinile, quindi pensavano di essere al timone della nave e di governarla come volevano, ma i tempi sono cambiati ed il timone è in avaria, e sarà difficile ripararlo, quindi adesso sono in balia dei venti e dei mari, detto in parole povere, non stanno stanno navigando in acque tranquille e serene ne sotto il profilo professionale e ne economico, quindi si dovranno inventare qualcosa d' altro.
      Quando c'è la crisi generale, il popolino inizia ad abbandonare il superfluo e l' inutile, e i dischi e altri passatempi rientrano nelle cose inutili, cioè delle cose di cui la gente puo farne tranquillamente a meno. ciao

  • @ultimotramonto
    @ultimotramonto 2 месяца назад +1

    Buongiorno Carlo, sarebbe interessante se parlassi in qualche video di fotografia dato che hai la Nikon d200. Saluti Maurizio

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      si, onestamente ho la Nikon F2, la F3, la F4, la FM2, la Nikkormat, la FG, la FE, la FA, due D 200, una D 300, una D 3200, la F 501, la F 601 e diverse altre Nikon, dal 1977 che seguo questo marchio, una volta o l' altra attrezzo il tavolo su questo tema, ciao

    • @ultimotramonto
      @ultimotramonto 2 месяца назад

      Complimenti quante belle fotocamere, peccato che io abbia venduto tutto il corredo a pellicola per il digitale. Mi mancano le belle serate quando proiettavo le mie dia Velvia e kodachrome. Bei tempi che non ritornano.

  • @hifi-pro
    @hifi-pro  2 месяца назад +2

    Un commento dice Nelson Pass, per noi amici è Joe, godo ne sapere che ci sono persone talmente inoltrate nel mondo hifi e talmente esaltate sulla virgola, siete i piu manovrabili da bottegai e venditori, probabilmente il 99% di voi tranne che scartabellare internet altro non avete mai visto e conosciuto

    • @PHiovo
      @PHiovo 2 месяца назад

      Joe Pass è stato uno dei più grandi chitarristi jazz di tutti i tempi. Forse l’hai confuso per quello. Nelson Pass è chiamato Neal dagli amici… comunque non c’è mica niente di male a sbagliare un nome

    • @PHiovo
      @PHiovo 2 месяца назад +2

      @@felicegriffi se ti riferisci a me, non mi sembra di aver utilizzato un registro polemico. Come diceva non-so-chi: “l’uomo che non sbaglia è colui che non fa nulla”

  • @fiorfiore7350
    @fiorfiore7350 2 месяца назад +1

    La divina Diana Krall moglie del mitico Elvis Costello....beato lui...!! 👏👏

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      speriamo che se la sia "goduta" bene, non solo nel settore canoro, ciao

  • @emanuelelonghin6097
    @emanuelelonghin6097 2 месяца назад +1

    "il jazz non é una musica d'ascolto come riferimento" ...... 😂😂😂😂😂😂........ la mamma di questo ha un forte problema di stitichezza, dove neanche l'acido muriatico può piú fare qualcosa😂😂😂😂dopo lui non ha piú partorito

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      siamo alla frutta caro mio, oramai internet è diventato un pochino strano, ciao

  • @flipgrassier
    @flipgrassier 2 месяца назад +1

    Poveri bottegai continui cosi sig carlo

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  2 месяца назад

      non cè e l' ho con loro, ma con alcuni che, probabilmente sono in condizioni precarie e quindi hanno veleno da vendere, non fanno altro che autoledersi ancora di piu, ciao