Coltellino: cosa EVITARE e cosa SAPERE !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 169

  • @fivizzano
    @fivizzano 2 месяца назад +44

    La legge in Italia e’ scritta e gestita da gente che dovrebbe essere all ergastolo…

  • @erre5251
    @erre5251 Год назад +67

    🤔🤔🤔. Interessante capire che la legge punisca e crei problemi chi magari lo porti in buonafede senza fronzoli particolari o scopi malavitosi cercando il cavillo per punire e che invece ignori totalmente che chi delinque o vuole far male a persone o cose se ne freghi di tutte queste leggi che regolamentano il porto e il trasporto, un po’ come dire ok vuoi la pistola per andare al poligono e ti tartasso con visite , scartofie varie e costi e mentre chi vuole fare una rapina prende la pistola con matricola abrasa e la fa……. 🤔🤔🤔🤔🤔🤔. Quindi la legge punisce chi in buona fede lo porta e ignora chi tutti i giorni lo ha addosso per delinquere….bene bene bene

    •  Год назад +14

      Sono perfettamente d'accordo, è lo stesso ragionamento che ho esposto sotto un altro video di settore e anche qui ribadisco che sarebbe il caso di pensare ad una legge di iniziativa popolare affinché le persone civili possano usare STRUMENTI che i malfattori, indipendentemente dalle leggi, utilizzano come armi.

    • @carloplutarco6832
      @carloplutarco6832 Год назад +5

      Open carry arma lunga e arma corta per tutti i cittadini. 2A docet

    • @tosa1052
      @tosa1052 Год назад +6

      @@carloplutarco6832 concordo. 2A servirebbe anche in italia. La nostra storia lo dimostra.

    • @carloplutarco6832
      @carloplutarco6832 Год назад +10

      Se invece che mangiare patatine e stare sul divano la gente mangiasse carne e tiro operativo sarebbe un paese migliore

    • @andydiverfelix3045
      @andydiverfelix3045 2 месяца назад +2

      Quello che non è stato affrontato e' invece un altro tema... Se una persona è un soccorritore, e più precisamente un vigile del fuoco, permanente o volontario che sia, può portare addosso un oggetto da taglio o da punta noto come multiutensile che contiene comunque una lama e quindi potrebbe essere considerato atto ad offendere? In fin dei conti chi milita in simili corpi conosce bene l' utilità di tali strumenti in situazioni di soccorso e misembre che ogni giorno tali situazioni si moltiplicano in modo esponenziale!

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 2 месяца назад +30

    La fregatura è che se sono fermato da un rappresentante delle Forze dell'Ordine a cui gira male la giornata e io ho TUTTI i "giustificati motivi" per il porto di un coltello, ha SEMPRE ragione lui.
    E per scagionarmi devo assumere un avvocato bravo (che spesso vuol anche dire molto costoso!).

    • @wolfschanze.
      @wolfschanze. 2 месяца назад +4

      C'è però da dire che , se il coltelllo non è in bella vista , ben difficilmente le forze dellordine procederanno ad una perquisizione personale.

    • @sergiochiereghin3420
      @sergiochiereghin3420 Месяц назад

      E che problema c'è? Noi italofessi siamo tutti ricchi!!

    • @SergioAntonioCubeddu-no3hm
      @SergioAntonioCubeddu-no3hm Месяц назад

      Ho una passione viscerale per i coltelli in psrticolare per quelli sardi chiamati "leppa" e ne ho un certo numero tutti fatti da vari artigiani sardi alcuni dei quali fatti apposta per me. Detto questo però non mi sono mai permesso e non ho mai pensato di girare col coltello in tasca perché non rientra nelle mie abitudini, quindi scuso la sua detenzione solo per necessità lavorative tipo un pastore, un agricoltore e similari, oppure per diporto se si va a cercare funghi, asparagi, more o similari, altrimenti il coltello deve rimanere a casa non ci sono ma!!!😮😮😮

    • @pensierolibero857
      @pensierolibero857 26 дней назад +1

      Come sardo mi deludi.... sappi ke oggi c' e' sempre lo zaraffa di turno ke ti minaccia , e poi ti scippa ,portandoti via portafoglio, e anelli...senza darti la possibilita' x difenderti!!! Il tutto grazie alle leggi studiate a favore dei delinquenti...ke regolarmente viaggiano armati.

  • @tommasoOcchiuto-o2m
    @tommasoOcchiuto-o2m Месяц назад +11

    Come tutto in Italia non si capisce niente così ognuno può interpretare come più gli conviene.

  • @elenamatteuzzi6360
    @elenamatteuzzi6360 7 месяцев назад +22

    1) L'elettricista può benissimo stare andando da un cliente che può solo la domenica (non mi sembra che sia proibito lavorare di domenica), magari per un intervento urgente
    2) Magari lo stesso elettricista di domenica sta andando a riparare un lampadario a casa della suocera, o del fratello, o di un suo amico, o della sua amante.
    3) La legge è ingiusta: oggi al self service ho dovuto usare le forbicine del mio coltellino svizzero per aprire una bustina di maionese, e no, il coltello fornito non tagliava nemmeno la bistecca. Ho sempre con me il mio coltellino: certamente, rischio conseguenze, ma lo uso quasi quotidianamente per una marea di cose.
    Il caso riportato sotto dall'utente, di un campeggiatore multato per il possesso nella tenda di un coltellino svizzero, è completamente assurdo.

    • @iloveblusky
      @iloveblusky Месяц назад

      L'elettricista, dovrebbe aver cura di riporre il taglierino nella cassetta degli attrezzi riposta nel bagagliaio e nessuno dirà nulla in qualsiasi giorno della settimana

  • @patronamix5878
    @patronamix5878 Год назад +9

    Grazie del video...Attendo con ansia i prossimi video realizzati con CONARMI.

  • @Enz-wy7ro
    @Enz-wy7ro Месяц назад +4

    Si capiscono solo due cose, le uniche certe.
    La prima é che ci sono sentenze della Cassazione di fondamentale utilitá per riuscire a difendersi una volta accusati di reati mai commessi, e solo a posteriori dopo essersi presi una denuncia; certamente queste sentenze serviranno al tuo Avvocato per farti assolvere, ma solo dopo aver speso una barchetta di soldi e tempo (soldi e tempo che potresti benissimo anche non avere);
    la seconda é data (e ci si ricollega qua al primo punto) dal fatto che si evinca facilmente l' esistenza di un forte libero arbitrio da parte di chi ti ferma e controlla (che potrebbe benissimo non conoscere la giurisprudenza) e che qualsiasi cosa scriva ha valore fin da subito e fino a prova contraria (prova che potrá essere data solo in corso di giudizio, e spesso nell' ultimo grado di giudizio, la Cassazione appunto).
    Sembra quindi che non si possa asserire di essere al sicuro al 100% da accuse arbitrarie ed infondate, seppure si sia dalla parte della ragione, si abbia un giustificato motivo e non si abbia niente da nascondere. Ma stiamo scherzando? Uno potrebbe anche essersi dimenticato un cacciavite in macchina, anche se non fa l' elettricista (magari doveva stringere delle viti che tengono ferma una riparazione del
    paraurti per esempio). Si pensi anche ad una forbice per tagliare del nastro adesivo, rimasta in auto. Oppure si rifaccia proprio il caso dell' elettricista che decide di andare da un cliente la Domenica (chi se
    ne frega? dove sta scritto che una persona non possa lavorare di Domenica?).
    C' è solo da affidarsi al buon senso delle Forze dell' Ordine, che dovrebbero avere appunto saggezza ed elevati requisiti morali e di affidabilità, oltre che un minimo di preparazione giuridica (che peró non implica necessariamente anche conoscenza della giurisprudenza della Suprema Corte). Io spero che i casi di denuncia di porto / trasporto abusivo siano avvenuti solo in circostanze tali per cui le Forze dell' Ordine si siano accorti che ci si trovava, e PALESEMENTE, di fronte ad una persona che si portava dietro l' oggetto senza un motivo valido e plausibile, e verosimilmente per commettere reati. Voglio sperare che sia così. Non è pensabile diversamente. Altrimenti siamo tutti potenzialmente a rischio, e ció sarebbe fantascientifico.
    Poi ci sono imbecilli che vanno abitualmente "a fare la spesa" al supermercato con un coltello nella giacca, chissà per quale evenienza...forse nel caso in cui ci sia uno che voglia impedire loro di rubare in tranquillità la merce sugli scaffali? Infatti quando poi vengono controllati chissà perché risultano tutti pluri-pregiudicati, 'sti soggetti pizzicati al supermercato.
    Auspico che le Forze dell' Ordine rendano la vita difficile ai criminali, e non alle persone per bene che hanno scordato un cacciavite nel giubbotto o in macchina.

  • @cocociabels8465
    @cocociabels8465 11 месяцев назад +17

    Rieccomi 😅 circa una ventina di anni fa ero a pesca, campeggiando vicino al fiume in val trebbia. Mentre stavo pescando, la tenda in linea d aria stava a una quindicina di metri da me arrivarono i carabinieri mi perquisirono la tenda, mentre io pescavo e non mi ero accorto di nulla..trovarono un coltello serramanico all'interno della mia tenda chiuso in marsupio.
    Morale i carabinieri mi venirono a chiamare sulla riva del fiume mentre pescavo con il mio coltello..chiedendomi '' è suo questo'' ..ovviamente risposi si..quindi mi fecero il verbale per porto di arma bianca precisando in condizioni di tempo e luogo atti ad offendere..ma rassicurandomi che se avrei pagato la sanzione di poco piu di cento euro sarebbe stato tutto a posto!Io a vent'anni circa non ci avevo capito un granché, recatomi da un avvocato mi disse che pagando la sanzione sulla mia casella penale sarebbe risultato porto di arma bianca ( non specificando tempo e luogo), quindi per farla in breve 6 udienze a Piacenza per ottenere l'assoluzione piu qualche migliaia di euro per pagare l'avvocato. Inoltre quando ho richiesto il porto d'armi qualche anno dopo sono dovuto tornare al tribunale di Piacenza ,pagando, per avere copia della sentenza visto che al tribunale di Pavia dopo 4 mesi dalla richiesta del porto d armi non avevo avuto alcuna risposta. Poi sono arrivato a capire che se non provvedevo di persona al recupero della sentenza sarebbe passato almeno un anno..le due questure non sono in grado di comunicare evidentemente. Non faccio commenti.
    Questo è per mandare un messaggio a tutti..attenti che se anche siete nel giusto potete trovare qualcuno che vi renderà la vita difficile.
    Grazie Francesco per il video ho finalmente avuto l occasione di condividere la mia disavventura con tante persone

    • @piemmetubo
      @piemmetubo 2 месяца назад +1

      Hanno sempre ragione "loro". 🤬

    • @mariorossi704
      @mariorossi704 Месяц назад

      La prossima volta portati anche una cal. 9 mm. almeno avrai la soddisfazione di eliminare certi individui malefici!!.. Uno spray non basta contro certe zanzare nelle zone umide!!..

    • @micchelino
      @micchelino Месяц назад

      Loro per non sbagliare scrivono i verbali anche quando non bisogna...poi al cittadino "criminale" dover sborsare soldi di tasca propria per avvocati e per intasare il sistema giudiziario con queste stronzate...grazie a tutti gli accertatori dalla penna facile...almeno vi leggeste qualche sentenza della cassazione ogni tanto prima di sparare verbali penali a cazzo...

  • @marzmess
    @marzmess Год назад +23

    Complicare la vita delle persone normali piace molto alle istituzioni e piace molto anche al delinquente... chissà come mai.

  • @prencipebass
    @prencipebass Месяц назад +2

    Davvero uno dei migliori video sull'argomento! 👌
    Comunque queste leggi andrebbero riviste, tanto i criminali ce l'hanno sempre e comunque, quindi questa proibizione non serve a nulla.

  • @10Lav
    @10Lav Год назад +58

    L'Italia è un paese dove adorano limitare le libertà di un cittadino....

    • @stefanocamilla8295
      @stefanocamilla8295 Год назад +7

      Più che altro, adorano fare regole assurde che TEORICAMENTE servono a garantire la sicurezza.
      Ma sono scritte talmente male da mettere nei guai gli onesti

    • @10Lav
      @10Lav Год назад +1

      @@stefanocamilla8295 Certo, ha senso ciò che dice. Poi ci sarebbe da discutere quel concetto di "discreziinalità", lasciato interamente in mano alle forze dell'ordine... e qui ci sarebbe da riflettere su chi ha dotato di "buonsenso" dette forze dell'ordine.

    • @daniele6948
      @daniele6948 2 месяца назад +1

      @@10Lav il problema è che se hai un briciolo di buon senso non fai il poliziotto 🤣

    • @jambojambo8590
      @jambojambo8590 Месяц назад +2

      Diciamo che l'italiano adora lasciarsi limitare la libertà e quindi chi governa ha gioco facile. I nostri cugini francesi invece, storicamente, ogni volta che qualcuno cerca di limitargli la libertà, se la riprendono... con le buone o con le cattive... 😛

    • @emilioguastoni7879
      @emilioguastoni7879 Месяц назад +1

      Il sogno del legislatore:
      "Tutto ciò che non è vietato è obbligatorio" !

  • @tongmiao454
    @tongmiao454 Месяц назад +5

    Un coltellino può servire a molte cose senza per questo essere un arma. Ma la mia domanda è un'altra: perché è consentita la produzione e la vendita libera di coltelli che possono essere davvero letali, mentre viene proibito il loro trasporto?

    • @fastfoot3759
      @fastfoot3759 26 дней назад +2

      È un pò come poter comprare in libera vendita una Ferrari che va a 300 all'ora ma tu non puoi superare i 90.

  • @user-ol5ly5my1o
    @user-ol5ly5my1o Год назад +18

    Grande tutto vietato tranne agli stranieri loro portano di tutto

  • @lucianoadonia9192
    @lucianoadonia9192 Год назад +17

    Attenzione, una recente sentenza della Cassazione stabilisce che qualsiasi coltello a lama pieghevole, dotato di meccanismo di blocco (esempio classico il pulsante a molla sul manico) diviene arma propria, indipendentemente dalle dimensioni.

    • @fede8444
      @fede8444 Год назад +1

      Vero, hai fatto bene a precisare questa nuova ed attuale sentenza della Cassazione

    • @etutub
      @etutub Год назад

      Può specificare gli estremi della sentenza?

    • @fede8444
      @fede8444 Год назад

      @@etutub È una sentenza del 09/22 in merito ai coltelli che hanno il blocco lama ...sono ritenuti armi bianche proprie a tutti gli effetti....

    • @pietroleone1595
      @pietroleone1595 Год назад

      Quindi quello venduto dalla Victorinox studiato apposta per essere portato in auto (utile per spaccare il vetro e tagliare le cinture di sicurezza in caso di incidente) che non ha la lama a molla, ma ha il blocco della lama una volta aperta diventa illegale se me lo trovano in auto?

    • @fede8444
      @fede8444 Год назад +3

      @@pietroleone1595 .... così è....roba da pazzi! Basti pensare che se ho al seguito un coltellazzo da cucina e un po'di pane e salame e dico che sto andando a fare pic nic è tutto regolare.....

  • @mariorossi704
    @mariorossi704 Месяц назад +11

    Io mi sentirei nudo ad uscire senza un coltellino in tasca o nel marsupio!.. Sia per tradizione, che per necessità, e soprattutto per la mia libertà!.. Una volta i contadini dicevano che un uomo non dovesse mai uscire di casa senza un qualcosa per tagliare, qualcosa per accendere, e qualcosa per legare!.. Nessuno potrà mai negarmi queste mie libertà , nessuno potrà mai limitare il mio essere libero, soprattutto perché i delinquenti sono ben altri!.. Certe leggi sono fatte solamente per vessare i cittadini e limitare la libertà dell'individuo rendendolo succube ai potenti di turno!..

  • @christianfranzone5617
    @christianfranzone5617 Год назад +24

    Ci sono due alternative: abrogare la legge 110 del 1975, oppure far finta di essere un malvivente sceso da un barcone, vedrai che nessuno ti tocca! Uah uah uah

  • @edoardofurbetta4038
    @edoardofurbetta4038 2 месяца назад +3

    Il "caso scuola" è il tizio che dichiara di andare a funghi con i mocassini e non avendo il patentino micologico. Per quanto riguarda l'elettricista, non ha senso. Un cliente non potrebbe avere un guasto di domenica? Poi ovvio un paio di forbici e un taglierino, per un elettricista, sono normali oggetti di uso quotidiano (domenica inclusa), un machete no.

  • @andreachirivi65
    @andreachirivi65 Месяц назад +1

    Esco di casa ogni sabato alle 9 di mattina per recarmi al poligono, nel bagagliaio ho un arsenale di armi
    Chi vuole recarmi danno sa perfettamente la mia routine e dove sono le armi
    Io non posso avere un coltellino pronto all uso, motivazione? In caso di necessità autodifesa mia e delle armi, con relative cartucce ovviamente
    Ipotizzando questa situazione non è lecito il porto? Mi sembra veramente assurda come situazione

  • @maurocaneschi8079
    @maurocaneschi8079 Месяц назад +1

    cosa mi dite di quelli che la sera viaggiano non solo con coltellini ma addirittura con baionette e nessuno li scopre finche non commettono qualche reato , cosa deve fare il comune cittadino che viaggia di notte senza nulla in tasca .deve solo aspettare di essere aggredito ?? la mia opinione è che se tutti avessimo la possibilità di difendersi coloro che ti aggrediscono forse ci penserebbero un un momento e forse lascerebbero andare ,pensando che potrebbero avere la peggio.

  • @robertobrunetta3305
    @robertobrunetta3305 Месяц назад +1

    Io ho il camper in cucina praticamente c'è un armeria.
    Nel gavone ci sono cacciaviti, cutter, martello ecc.
    Davanti in cabina un badile smontabile con lama seghettata da una parte e filettata dall'altra.
    Una settimana fa si è rotto il lavandino e ho avuto bisogno degli attrezzi.
    2 mesi fa mi sono insabbiato in un campeggio ed ho uvuto bisogno della pala.
    Oggi ho mangiato i pomodori che ho tagliato con un coltello da cucina lungo 30cm.

  • @nonnobernardo
    @nonnobernardo 2 месяца назад +4

    Devono pur pensare a come dare da mangiare alle migliaia di avvocati che abbiamo in italia

  • @germanooddera1048
    @germanooddera1048 Месяц назад +2

    Si può portare in giro per una scampagnata un coltello tascabile?? Grazie

  • @viktoriyashcherban5164
    @viktoriyashcherban5164 Год назад +2

    Grazie ❤️🇮🇹

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 Год назад +3

    Poi però ogni Questura decide un po' come le pare (vale anche e soprattutto per il controllo delle armi da fuoco), quindi è un cane che si morde la coda... video comunque interessante.

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. 2 месяца назад +4

    Io , che ho già una certa età e vivo in una grande metropoli , in tasca un coltello non tanto "ino" me lo porto , sicuramente non certo per usarlo per primo , ovvio , ma unicamente per il solito "non si sa mai" !
    Tanto , so che altrettanto certamente nessun tutore dell'ordine , senza alcun motivo , mi perquisira' .
    Per la cronaca , in tantissimi anni di escursioni in montagna con coltelli anche "importanti" non ho mai subìto alcun controllo da parte delle forze dellordine .

    • @giancarlobattistini3521
      @giancarlobattistini3521 2 месяца назад +1

      Della serie io faccio come mi pare tanto a me nn mi fermano 😂😂😂

    • @stefanodemarco5321
      @stefanodemarco5321 Месяц назад

      Se lo usi per difesa, in galera ci vai prima tu che quello che ti ha aggredito. l'Italia delle barzellette

    • @mariorossi704
      @mariorossi704 Месяц назад +1

      @@giancarlobattistini3521 Giusto!! Della serie a 70 anni vessato da una vita.. che non mi vengano a rompere i coglioni altrimenti!!!

  • @robertoalbanese6104
    @robertoalbanese6104 Год назад +1

    Tutto perfetto, utile ed esaustivo. Manca una cosa importante , il coltello Bowie "non pugnale" da cosiddetta sopravvivenza, portato nei boschi nello zaino (funghi, rami,. intaglio...) è consentito?

    • @daniele6948
      @daniele6948 Год назад +3

      è tutto a discrezione del controllore , potresti essere nella condizione di "porto giustificato" ma se il controllore non è d'accordo vale quello che dice chi controlla

  • @greyblade5094
    @greyblade5094 Год назад +1

    Buongiorno, premesso che non sono un avvocato, ma l'esempio dell'elettricista fermato alle 4 del pomeriggio di un lunedì con il taglierino nel vano portaoggetti e che ciò sia legale mi fa sorgere qualche dubbio. Secondo me il porto e cioè l'immediata disponibilità del taglierino è giustificato solo quando l'elettricista sta effettivamente svolgendo la sua mansione, sia che operi all'interno di aree private sia in luoghi pubblici come ad esempio un citofono o un cancello elettrico posti su una strada, ecc. Ciò che è consentito in auto a qualsiasi artigiano è il solo trasporto di qualsiasi strumento indispensabile al suo lavoro, e come tale il trasporto non deve prevedere l'immediata disponibilità (dato che mentre sta guidando non sta facendo alcun intervento), sia di domenica che lunedì. Di solito il vano porta oggetti è considerato una zona che consente l'immediata disponibilità. Il trasporto consentito anche di domenica non dovrebbe essere un problema se l'elettricista è in grado di dimostrare che si sta realmente dirigendo in un certo luogo per un intervento. Grazie per l'attenzione ed eventuali delucidazioni. Saluti

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 Год назад

      Dubbi immotivati. Il taglierino è uno strumento di lavoro. Tutto lì.

    • @greyblade5094
      @greyblade5094 Год назад

      I dubbi rimangono; il taglierino è sì uno strumento di lavoro come lo sono cacciaviti, martelli, coltelli, forbici, chiavi inglesi, ecc. (tutti strumenti che possono essere ritenuti armi improprie) ma questo non giustifica il porto senza giustificato motivo da parte di un artigiano che dovesse avere, durante il trasporto a bordo del suo veicolo, l'immediata e pronta disponibilità dell'attrezzo; e l'immediata disponibilità all'uso si intende avere l'attrezzo in tasca, nel marsupio, sotto i vestiti, nelle borse laterali delle portiere, nel vano portaoggetti, sul sedile anteriore e in qualsiasi altro punto del veicolo in cui un eventuale giudice in sede di giudizio potrebbe ritenere un porto ingiustificato. Tutto qui.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 Год назад

      @@greyblade5094 no, semplicemente perché si tratta di uno strumento di lavoro ed è logico che un elettricista lo abbia nel furgone o semplicemente in tasca. Dire che "un giudice potrebbe considerare il porto senza giustificato motivo" è semplicemente assurdo e, cosa non da poco, mai verificatosi. Evitiamo di fare ipotesi scriteriate e teniamo i piedi per terra.

    • @nube69ilmonfa28
      @nube69ilmonfa28 Месяц назад +1

      È comunque uno strumento che usato impropriamente è atto ad offendere. Sarebbe opportuno trasportarlo insieme ad altri attrezzi ed utensili professionali (compresi cacciaviti martelli) nel vano di carico piuttosto che nel vano portaoggetti sul cruscotto

  • @paololatini6476
    @paololatini6476 Год назад +4

    all4shooters ha appena pubblicato una sentenza della Cassazione su una condanna di una persona che deteneva in auto un coltello da caccia, assolto dopo 3 gradi di giudizio e migliaia di euro di spese legali.

    • @Max.Iw2kgl
      @Max.Iw2kgl Месяц назад

      Nella aletta parasole della macchina ho due posate in legno per sushi le uso per grattarmi la schiena ma 😮meglio non rischiare, le metto nel baule

  • @stefanocolli7260
    @stefanocolli7260 Год назад +2

    Faccio escursioni in collina/montagna tra i boschi. È importante sapere cosa posso portare!

    • @marcotomeller1085
      @marcotomeller1085 2 месяца назад

      Il coltello no! Perché hanno detto non sei in Amazzonia e la forestale può fare il verbale e avere una denuncia penale x detenzione di arma doffesa

    • @Max.Iw2kgl
      @Max.Iw2kgl Месяц назад

      Le bacchette per il Sushi però non modificate la punta 😂

  • @paolosogari5614
    @paolosogari5614 2 месяца назад +3

    Ciao, se entro in un ferramenta e trovo esposto una serie di coltelli di varie misure , né acquisto uno importante , quando esco vengo fermato dai carabinieri come mi giustifico ? Grazie !!!

    • @jambojambo8590
      @jambojambo8590 Месяц назад +1

      Mostri lo scontrino: l'hai appena comperato e lo porti a casa... chiaramente nella sua confezione ben chiusa, non con la lama sguainata...

    • @nube69ilmonfa28
      @nube69ilmonfa28 Месяц назад +1

      ​@@jambojambo8590ed aggiungerei di tornare a casa col nuovo set di coltelli nel bagagliaio dell'auto seguendo la strada più breve.

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 Месяц назад

    Una domanda: visto che la legge non stabilisce una lunghezza massima per i coltelli, cosa distingue una sciabola da un coltello lungo un metro?

  • @elenamatteuzzi6360
    @elenamatteuzzi6360 7 месяцев назад

    Poi è chiaro: se vado su un sentiero (anche facile) e porto un coltellaccio di 15 cm alla cintura sono giustificato perché potrei rimanere impigliato nei rovi, o perdermi o rimanere bloccato da un temporale dovendomi costruire un riparo temporaneo; lo stesso coltellaccio in piazza del campo a Siena magari no. Però il coltellino svizzero a Siena mi potrebbe servirmi in pausa pranzo per sbucciarmi una mela o aprire una bottiglia di birra.

  • @leocucciolo
    @leocucciolo Год назад +1

    Il primo step sta al pubblico ufficiale che fa l'accertamento. Se non stai facendo lo scemo (parlo in generale) sei rispettoso ed educato e alla domanda "cosa ci fai con un coltellino?", anche se dici che ti serve per hobbystica (risposta molto generica) non succede nulla (mio personale parere). Se invece, stavi correndo con la macchina, ad esempio, poi quando ti fermano fai anche il fenomeno e ti beccano con un machete... anche se hai un valido motivo per avere in quel momento un machete, te lo contestano (e fanno bene)

  • @mauriziodelciotto5189
    @mauriziodelciotto5189 Месяц назад +4

    Alcuni anni fa tre teppisti si misero a tirare pietre ad un mio gatto che se ne stava tranquillo per i fatti suoi sul muro di casa... accortomi del fatto li rimproverai e per tutta risposta ricevetti insulti minacce e altre piacevolezze del genere... Poi visto che mi avevano sfidato a scendere così mi avrebbero riempito di botte e poi avrebbero ucciso il mio gatto... Bè scesi...ma con un machete molto affilato, quando lo videro gli passo la boria ed il coraggio e se la diedero a gambe ! Purtroppo stava facendo buio e c'erano tre stradine del paese, così si separarono, ne inseguii uno ma riuscì a nascondersi non so bene dove e quindi si salvò perché altrimenti avrei fatto uno spezzatino col fetente !!! 🤬🤬🤬 Preciso che sono la persona più tranquilla del mondo, cerco sempre di evitare discussioni anche quando ho ragione e sono pure anticaccia ! Ma vedere far del male gratuito senza motivo alcuno ad un animale... Be' e' "poco igienico" fa male alla salute !!!

    • @emilioguastoni7879
      @emilioguastoni7879 Месяц назад +1

      Piena solidarietà al gatto 🐱

    • @Max.Iw2kgl
      @Max.Iw2kgl Месяц назад +1

      Prima di arrivare in Cassazione ci sono le udienze, almeno 5, poi altre tre in appello, e se poi vai in cassazione forse non ti basta 20.000€

  • @arduinodefilippo6597
    @arduinodefilippo6597 Месяц назад

    Quali coltelli puoi portare in pubblico?
    Riepilogo:
    Tutti i coltelli che devono essere aperti con due mani. Nessuna limitazione sulla lunghezza della lama! (coltello a due mani)
    Tutti i coltelli senza bloccaggio e bloccaggio (ad es. giunto scorrevole)
    Coltelli fissi con lama lunga fino a 12 cm.
    Coltelli che non sono specificatamente progettati per ferire le persone. (in Germania)

  • @giorgiosornicola3879
    @giorgiosornicola3879 3 месяца назад +1

    Quindi se prendo la Metropolitana di Roma o Milano posso portare l’ascia. Ma questi dove vivono?

  • @micchelino
    @micchelino Год назад +2

    La roncoletta a serramanico? Spero sia contemplata, son piú pericolose le forbici con le punte arrotondate😂

  • @maurog.4401
    @maurog.4401 Год назад

    Anni fa ricordo che in stazione ferroviaria è stato fermato uno straniero che aveva occultato in cintura un coltello da macellaio, forse gli serviva per i panini 😅
    Ciao Francesco quando fai la seconda parte sull'utilizzo del tourniquet ?

  • @tittacaschetto3106
    @tittacaschetto3106 Месяц назад

    Più che normativa e l atteggiamento che ai ❤❤❤❤

  • @Max.Iw2kgl
    @Max.Iw2kgl Месяц назад

    Anche io lo metto nel baule il mio victorinox lungo 5,8 mm con forbicina e stuzzicadenti se lo tengo in tasca e mi fermano mi arrestano e non voglio rischiare di andare in cassazione.

  • @StefanoMaccario
    @StefanoMaccario 14 дней назад

    Quindi un artigiano falegname che nella macchina ha sempre una cassetta con dentro taglierini scalpelli e quant'altro può essere perfettamente denunciato se viene fermato la domenica giusto? Questa è la bellezza delle leggi italiane

  • @MariaMaddalenaIuspa
    @MariaMaddalenaIuspa Месяц назад

    Bho..io sono siculo calabro pugliese...che devo fare?

  • @Flyjoe
    @Flyjoe Год назад

    Ormai fanno coltelli con punta frangivetro e "fessura" tagilacintura, è giustificato il porto in auto per far fronte a emergenze dovuto ad un eventuale incidente?

  • @Maria-gk7qk
    @Maria-gk7qk Месяц назад +2

    Prima di guardare il video vi dico
    per mia esperienza personale non si può portare neanche un temperino ho subito un sequestro e un processo per porto abusivo di arma bianca per aver avuto in macchina un coltellino che mi era stato regalato da un mio amico che ha una ferramenta😭😭😭

  • @alessandrochirichelli5937
    @alessandrochirichelli5937 Месяц назад

    Coi tempi che corrono bisognerebbe consentire il porto almeno in caso di autodifesa.

  • @anamdainti193
    @anamdainti193 Год назад +1

    Una ventina d'anni fa io ed un mio amico siamo stati fermati dalla polizia e perquisiti, il mio amico aveva una di quelle miniatura di coltellino serramanico portachiavi ,la lama era lunga circa 1,5 cm . E' stato denunciato per porto i coltello .

    • @albertomarras6126
      @albertomarras6126 Год назад +2

      Si perché non esiste una specifica misura sulla lunghezza perciò che sia un cm che siano 20 applicano la stessa legge poi chiaramente sta anche al poliziotto se è un temperino porta o se è un oggetto x offendere poi reagisce di conseguenza

    • @stallonepm
      @stallonepm Год назад

      Mi sembra una minchiata… 😂😂😂

    • @soloandrea6573
      @soloandrea6573 3 месяца назад

      Perché vi hanno perquisiti? Cosa cercavano? Il fumo 😂

  • @mariomazzeo8197
    @mariomazzeo8197 Год назад

    quindi Francesco se io vado al poligono, e nel mio zaino cio il mio coltello nel bagagliaio della macchina insieme a munizioni e fucile, si tratta di PORTO e quindi posso portarlo senza incappare in sanzioni o peggio?

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 Год назад +2

      No, non si tratta di porto ma di trasporto. L'ha spiegato bene nel video

  • @FabrizioBrocchieri
    @FabrizioBrocchieri Месяц назад +1

    Il coltello non e reato solamente se sei nero ed è un machete....

  • @marcotomeller1085
    @marcotomeller1085 2 месяца назад

    Però altri avvocati hanno detto che in montagna non si può portare alcun tipo di coltello, e anche i carabinieri e polizia lo dicono.non si capisce niente

    • @Max.Iw2kgl
      @Max.Iw2kgl Месяц назад

      E se un animale ti carica come ti difendi? Gli tiri le chiavi di casa, io non ho nemmeno ascoltato tutto il video, dovrò staccare dal mio mazzo di chiavi il coltellino svizzero da 5,8 mm e metterlo nel baule 😅😅

  • @dilo-imperatore6697
    @dilo-imperatore6697 Месяц назад

    e se esco con un coltello da cucina?

  • @VittorioSaraudi
    @VittorioSaraudi 2 месяца назад +1

    comunque esempio elettricista per me è sbagliato perchè gli strumenti da lavoro dovrebbero stare nella cassetta attrezzi e non sul cruscotto almeno credo .

  • @FrancoGiordano-k1o
    @FrancoGiordano-k1o 2 месяца назад +1

    Pensate uno va sulla linea di tiro con l arma ..ma il coltellino lo deve tenere nello zaino ...che cavolata

  • @emilianocarrara8854
    @emilianocarrara8854 2 месяца назад +1

    12 minuti quando bastava dire NO. E spiegare porto no e trasporto ben fatto si.

  • @Feduztiger
    @Feduztiger 2 месяца назад

    Video che di fatto non ha chiarito nulla, è tutto ad interpretazione e dipende sempre da chi ti ferma e ti contesta qualcosa.

  • @ianotattoo4656
    @ianotattoo4656 Месяц назад

    Incomprensibile come tutto quello che viene fatto in Italia…una legge che va in una direzione e quattro che le vanno contro🤦🏻‍♂️

  • @daniloguidolin1269
    @daniloguidolin1269 Год назад

    Un cittadino che è riuscito a prendere il porto d'armi. Quindi con indirizzo fisso, lavoro a tempo pieno, in controllo della facoltà mentali, in buona salute e che non a mai avuto problemi con la giustizia è una persona cattiva e potenzialmente criminale?
    Non dico che vado in giro con il coltello del Rambo (Comander 1 o 2) ma un coltellino pieghevole di 4 o 5 cm di lama non sarebbe un problema.
    Un esempio... Sto andando per strada e succede un incidente tra due macchine. Una macchina si rovescia e comincia a bruciare. Una persona inconscia è incastrata dentro. Tu guarda e cerca di salvarla e non riesci a rilasciare la cintura. Tu prendi un coltellino che ai in tasca, taglia la cintura e libera la persona salvandola la vita. Può rispondere per un reato penale di porto di armi abusivo?

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 Год назад

      Beh in effetti a chi non capita una cosa simile. Prassi quotidiana immagino dalle tue parti. A sto punto vale anche che posso trovare una bomba che segna solo 10 secondi sul timer e come lo taglio il filo verde?

  • @marcobenedetti2897
    @marcobenedetti2897 2 месяца назад

    In Italia con le leggi vigenti e la loro interpretazione estremista, circolare con una lama in tasca è semplicemente demenziale. In caso di diverbio, anche giustificato x difendere qualcuno, appena ti trovano il tasca la lama passi dalla parte del torto, in tribunale l'avvocato ti mangia vivo. Se lo estrai e lo usi, buttano la chiave.

  • @AlessandroBelli-tc3mj
    @AlessandroBelli-tc3mj 2 месяца назад

    Quindi i camperisti o campeggiatori in generale , sarebbero tutti da arrestare con i coltelli che trasportano nel cassetto della cucina drl mezzo ....

    • @Dani-pe2lt
      @Dani-pe2lt Месяц назад

      Beh è un po' diverso ,dato che camper e tenda sono assimilabili ad una abitazione.Quindi servono al normale svolgersi della vita quotidiana... Altrimenti avremo i tribunali intasati di cause....

  • @gianlucacipollone8454
    @gianlucacipollone8454 Год назад

    Avv Adele Morelli 🔝🔝🔝🔝🔝🔝

  • @robertobrunetta3305
    @robertobrunetta3305 Месяц назад

    E comunque con tutto quello che si sente o minimo bisogna tutelarsi. Io vivo a Milano e per so che il 50% della popolazione giri armata.
    Mi viene da chiedere ma lo spray al peperoncino come viene valutato.
    Perché se vuoi fare dei danni lo spray é devastante.

  • @nocolaloli537
    @nocolaloli537 Месяц назад +1

    E reato se sei italiano tutto bene se sei un beduino

  • @orazioscardace911
    @orazioscardace911 2 месяца назад +1

    Allora e meglio mangiare con mani e pju sicuro

  • @anamdainti193
    @anamdainti193 Год назад

    Il nunchaku?

  • @lucaotto5918
    @lucaotto5918 3 месяца назад

    La giustificazione è che ci taglio il salame al lavoro

  • @stefanocamilla8295
    @stefanocamilla8295 Год назад

    Poi ci sono gli OGGETTI IBRIDI, coltelli con punta frangivetro e fessura per tagliare le cinture di sicurezza.
    TEORICAMENTE averli in abitacolo è l'unico modo SENSATO di trasportarli per caso di emergenza.
    Li ho molti dubbi, secondo me alla fine decide l'Operatore che trova l'oggetto in base a chi lo trasporta

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 Год назад

      No. È un oggetto la cui funzione è esattamente quella di tagliare le cinture, quindi è naturale averlo in auto. Ma come ben sai non è un coltello, il fatto di avere una lama non è sufficiente. Anzi ti dirò di più: quello strumento è nato proprio per poter avere qualcosa di efficace pur rispettando la legge.

    • @elenamatteuzzi6360
      @elenamatteuzzi6360 7 месяцев назад

      quello strumento lo conosco, serve SOLO a tagliare la cintura... però magari io resto impigliata anche con un lembo del cappotto e un semplicissimo coltellino svizzero mi consentirebbe di liberarmi...

  • @faustoemattia
    @faustoemattia 2 месяца назад

    Mi hanno fatto nero per un cacciavite a stella che serviva per regolare gli attacchi da sci ..paese assurdo

  • @giuliocorsi2317
    @giuliocorsi2317 2 месяца назад

    Che non tutelano la sicurezza pubblica

  • @emilioguastoni7879
    @emilioguastoni7879 Месяц назад

    Meglio portare con se una bottiglietta di vetro ..da rompere all' occorrenza !

  • @remario3542
    @remario3542 Месяц назад

    Che caxxate ! Quando facevo le scuole elementari , tutti avevamo.il "temperino" per fare le punte alle matite 😂😂😂😂 eravamo tutti delinquenti ?? Ma per favore....
    😂😂

  • @giuseppeik2yym10
    @giuseppeik2yym10 Месяц назад

    Dipende solo ed esclusivamente da chi ti ferma, se sei un onesto cittadino e l'uomo in divisa non è stupido, non succede nulla, se una di queste due variabili cambia, ti denunciano.

  • @orazioscardace911
    @orazioscardace911 2 месяца назад

    Era meglii che non li inventavano😂

  • @barbourlmilan1173
    @barbourlmilan1173 2 месяца назад +1

    io ciro kon 3 coltlli aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • @dariaflorenzi4673
    @dariaflorenzi4673 Месяц назад

    Che esagerato..................................

  • @mauriziomion2156
    @mauriziomion2156 Месяц назад

    No comment sempre peggio

  • @Renato-bg7hw
    @Renato-bg7hw Месяц назад

    MIGLIORE UN MITRA CON PUNTAMENTO LASER

  • @vitociancia8284
    @vitociancia8284 Месяц назад

    Io sono d'accordo sulla detenzione ma non al porto di qualsialsi arma corta da fuoco degli articoli di legge non me ne frega molto mi basta sapere che girare armati è vietato e quindi non porto armi addosso o pronte all'uso

  • @pasqualemoscatiello8597
    @pasqualemoscatiello8597 2 месяца назад

    😮ma io ho appena messo un coltellino di 5/6 cm in auto perché ultimamente vedo auto che prendono fuoco e se si bloccano le cinture dei miei figli come faccio a tirarli giù non ci penso minimamente a lasciarli in auto se mi fermano me lo sequestrano mi denunciano,non mi interessa lo ricompro e lo tengo in auto

  • @RobertoT5
    @RobertoT5 24 дня назад

    Le "circolari" valgono , in legge, come la carta igienica.

  • @cataldodebartolomeo2052
    @cataldodebartolomeo2052 Год назад

    Questa storia del giustificato motivo la conoscevo ma quando la vado a dire in giro tutti escono la piappa della lunghezza della lama.....ma ritengo che la cassazione non abbia mai fatto riferimento alla lunghezza, quandui pure un coltellino con 2 cm di lama se portato in assenza digiustificato motivo ricade nel penale..... o no?!?

    • @massimobosio5743
      @massimobosio5743 Год назад

      Giusto, anzi NO.
      Non é "giusto", ma quel che scrivi è ESATTO.
      La dirimente della lunghezza del coltello (il limite famoso delle quattro dita per la lunghezza delle lame) é stata abolita da Giolitti agli inizio del '900... ma pervicacemente é rimasta nella comune vulgata.
      .
      Distinguendo sempre:
      coltelli portabili e non portabili (baionette, pugnali, stiletti, lame a scatto...)
      .
      E distinguendo pure tra:
      - detenzione;
      - trasporto;
      - e PORTO.
      .
      Con un motivo logicamente giustificato posso PORTARE una grossa roncola o una grande accetta.
      Senza motivo, nemmeno posso portare un portachiavi con coltellino.
      Che poi sia reato di lieve entità, mi auguro che chiunque lo comprenda.
      Ma il mio, al momento, é solo un fiducioso auspicio!

    • @cataldodebartolomeo2052
      @cataldodebartolomeo2052 Год назад

      @@massimobosio5743 per la precisazione data.... come diceva un famoso cronista sportivo "danghiu" 😁

  • @lucavidon3082
    @lucavidon3082 Месяц назад

    diventa reato se nn hai almeno un salame da affettare con te😂

  • @redblackmore0991
    @redblackmore0991 Месяц назад

    Fancul con i tempi che corrono meglio premunirsi

  • @EnricoRicciardi-hw4gm
    @EnricoRicciardi-hw4gm 2 месяца назад

    A seguito delle troppe, recenti , aggressioni di cani feroci, che sono terminate con l'atroce morte dei malcapitati, porto con me un coltello a scatto, onde difendermi nella malaugurata occasione.
    Sapreste dirmi se ciò sia legale, oppure se ci sono gli estremi per essere considerto una canaglia ?
    Enrico Alfonso Ricciardi Montagano CB Abruzzi

    • @Dani-pe2lt
      @Dani-pe2lt Месяц назад

      No.Il coltello a scatto( stiletto)è arma propria( arma bianca) ,non oggetto atto ad offendere.Nasce già con il fine di offendere la persona perciò è arma a tutti gli effetti, mentre un normale coltello a serramanico no.

    • @EnricoRicciardi-hw4gm
      @EnricoRicciardi-hw4gm Месяц назад

      @@Dani-pe2lt
      Mille grazie.

  • @raffaeleercole9630
    @raffaeleercole9630 8 месяцев назад

    Ma se io ho un coltellino svizzero o una pinzamultiuso come portachiavi, che tra le varie funzioni hanno anche una lama, e il motivo per cui li porto è proprio per l’eventualità che possa servirmi una delle funzioni che hanno, potrebbero denunciarmi lo stesso?

    • @elenamatteuzzi6360
      @elenamatteuzzi6360 7 месяцев назад

      Purtroppo si. Pure io ho il coltellino sempre dietro.

  • @mayspecial4798
    @mayspecial4798 11 дней назад

    L'avvocato dice minchiate si possono portare tutti i coltelli che hanno la lama lunga fino a 4 dita .....tutto il resto sono cazzate