ciao francesco ,come sempre interessante e utile, ma sarebbe interessante sapererese le munizioni o polvere devono per forza stare nello stesso armadietto dove vi sono le armi o posso detenerle separate e chiuse a chiave. grazie
Mi piacerebbe un video topic che sviscera tutte le implicazioni legali di: 1 detenere una o due Glock17 4~5^gen in calibro 9*19mm, ma soprattutto e inerente a queste l'accessorio castello di trasformazione a carabina detto CCU come brillantemente produce Norlite USK-G, ma anche Triari, Roni, Mectech. Fatte le dichiarazioni delle due armi comuni da sparo e del relativo munizionamento: è necessario dichiarare anche il castello opzionale che può trasformarle in carabine corte calciate? Ci sono limitazioni al contenuto di munizioni dei relativi serbatoi?
Settimana prossima devo andare fuori provincia ( per lavoro con l'istituto ) quindi devo prenotare un B &B : devo dichiarare li il domicilio temporaneo o basta tenerla in sicurezza?
Ciao Francesco. Grazie dei contenuti che posti. Sempre molto interessanti. Un aspetto non mi è chiaro. Esempio: in denuncia ho indicato il luogo di detenzione che coincide con la mia residenza. Occasionalmente, mi piacerebbe recarmi in un poligono vicino alla mia seconda casa. Per trasportare qui le armi (non tutte e solo per il fine settimana o anche 15 giorni), devo fare qualche cosa? Grazie ancora.
Ciao, mi permetto di risponderti in base alla mia esperienza diretta. Una volta ho portato con me le armi in vacanza, nella mia casa a 750 km di distanza, per una ventina di giorni (anche lì cassaforte e le stesse misure di sicurezza). In pratica, sono dovuto andare in Questura e fare una nuova denuncia delle armi presso il "nuovo" domicilio e, al mio ritorno dalle vacanze, ho dovuto rifare nuovamente la denuncia di tutte le armi, presso i Carabinieri, come se non le avessi mai possedute prima. So che sembra assurdo ma è così, nero su bianco, senza nessuna invenzione. Ovviamente puoi immaginare quanta gente conosca questa norma e la metta effettivamente in pratica........
@@robertocalanca1963 Ciao Roberto. Grazie della risposta. E' in linea con ciò che immaginavo. Hai ragione, sembra assurdo, ma ha anche un senso. Immagina chi ha 20 case di proprietà, sparse in tutta Italia (e magari non solo). Diventerebbe ingestibile dagli organi di controllo.
@@lucasanfilippo1894 ciao, mah mica tanto logico, alla fine... Non è un cambio di residenza o domicilio, che hai omesso di comunicare, ma una breve vacanza... Poi parliamo di un controllo sempre in linea teorica, anche perché a parte che c'è un ampio margine di tempo, per comunicare lo spostamento di armi per la vacanza, ma chi e come potrebbe controllarti? Se ad esempio sei in casa tua e volessero fare un controllo, tu non sei tenuto ad essere presente con le tue armi, nemmeno nella tua residenza e quindi anche con un "blitz" a sorpresa in cui non trovassero nessuno, dovrebbero prendere comunque un "appuntamento" perché ognuno ha i suoi buoni motivi personali per stare fuori casa per lavoro o per altro. Cosa diversa potrebbe diventare in caso di furto delle armi, e lì potresti passare un guaio se ad esempio vivessi in un'altra casa da due mesi in compagnia dei tuoi ferri, senza aver detto niente... Ovviamente io stesso invito chiunque al rispetto delle leggi, e la mia rimane solo una constatazione oggettiva sulle stranezze di alcuni regolamenti...
Domandone, Se io volessi tenere le armi in una bacheca a vista è possibile previo lucchetti a grilletto punto di domanda o c'è bisogno di un lucchetto ben specifico e la Bakeca può essere fatta con del materiale semplice L'importante è che i lucchetti non lasciano la possibilità di estrazione delle armi?
Purtroppo, e lo dico con molta amarezza, sono tutte chiacchiere che lasciano il tempo che trovano poiché le leggi, in materia di armi, le interpretano e le applicano gli organi periferici preposti al controllo.
Potrei avere un chiarimento dall'Avvocato su come la Legge chiede di detenere le armi a modesta capacità offensiva? Vi sono differenze dalle armi a cui si riferisce il video? Mi riferisco nello specifico alla detenzione di armi ad Aria Compressa inferiore a 7,5 J correttamente bancate e acquistabili da maggiorenni maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento e cedibili a terzi mediante semplice scrittura privata tra maggiorenni.
Ciao, non sono un legale, ma solamente un detentore. Non vedo il motivo di avere il caricatore carico per un utilizzo sportivo, quando si è a casa. Lei va in poligono, spara, termina il tiro con caricatore scarico e trasporta le armi a casa, poi ricarica il caricatore a casa e le mette in cassaforte? Le ripeto non sono un legale, ma la situazione non è molto "sportiva".
Non c'e una norma che vieta di tenere larma carica pronta all'uso a prescindere dalla sua classificazione; se la domanda è diretta al discorso difesa all'interno dell'abitazione in teoria si può perché l'art. 52 parla di arma legalmente detenuta non fa una distinzione di classificazione...però una ultima sentenza della.Cassazione ha messo in discussione l'uso dell'arma sportiva al fine della difesa( per capire bene va letta la sentenza nella sua interezza) poiché appunto sportiva e quindi per altra destinazione..quind okkio..come sempre dipende chi interpreta🤷♂️
Formalmente, se la tiene sempre addosso l’arma destinata alla difesa, sarebbe nella condizione di porto e non di detenzione. La denuncia dovrà riferirsi ad un’abitazione, o simile.
Se una persona è unico proprietario di una villa in campagna e della campagna che circonda la villa, e la campagna è ben recintata, può portare con sé una pistola?
Lavoro per un' istituto di vigilanza : settimana prossima devo prendere il porto d'armi e quindi procedere all' acquisto.. E vero che posso rivolgermi alla caserma del mio paese : per custodirla ? Se si può fare sarebbe meglio : risparmiare i soldi per la cassetta di sicurezza mi farebbe comodo..
Certamente è consigliabile,e fondamentale,una idonea cassaforte per le armi, ma separatamente le munizioni, più sicurezza, è più responsabilità è fondamentale.
Sempre più restrizioni per le persone in regola ,mentre i delinquenti si procurano armi e munizioni a go go....le restrizioni sono aumentate in maniera esponenziale nel corso degli anni, forse perchè i "politici" hanno paura che inizi "il tiro all'extracomunitario"...pagliacci!!!
bUONGIORNO fRANCESCO ERO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DI UNa pistola per difesa personale ma devo per forza avere il porto d armi per tenermi un arma da fuoco in casa????
Parlo da guardia giurata, c'è un argomento della quale si sentono opinioni diverse... Praticamente una gpg che si licenzia a cui quindi le vengono ritirati i titoli ed il porto d'armi può continuare a detenere l'arma in casa essendo quindi in possesso solo della denuncia?? Ammetto che la maggioranza lo fanno e ripeto che sulla legalità della cosa da sempre sento opinioni contrastanti...
Sì che puoi continuare a detenere. Ovviamente presupposto è che le armi siano regolarmente denunciate. Senza porto d'armi (difesa, sportivo, caccia, etc.) potrai continuare a detenere ma non potrai né portare né trasportare le armi fuori dal luogo dove sono denunciate. Inoltre considera che oggi anche ai meri detentori sono richieste visite mediche periodiche obbligatorie, che sono poi le stesse di chi chiede un porto d'armi. Quindi nel tuo caso conviene comunque fare un porto d'armi sportivo. Ti costerà la stessa cifra, in pratica, ma almeno potrai trasportare le tue armi ai campi di tiro per esercitarti o semplicemente divertirti, e potrai acquistare le munizioni in armeria.
Io conosco alcuni cacciatori e collezionisti (spesso in zone agricole) che tengono il fucile da caccia anche vicino alla porta con i colpi vicino al termosifone…
Video chiaro e ben realizzato, i miei complimenti a tutti i professionisti coinvolti nella sua realizzazione. Attendo contenuti simili in futuro!
Grazie per questi video informativi e grazie anche a Conarmi per la sua disponibilità
chiaro serio e professionale!!
Sempre chiarissimi.
Grazie
ciao francesco ,come sempre interessante e utile, ma sarebbe interessante sapererese le munizioni o polvere devono per forza stare nello stesso armadietto dove vi sono le armi o posso detenerle separate e chiuse a chiave. grazie
Ottima spiegazione.
Salve volevo chiedere se si può portare un coltello in campagna per la raccolta delle erbe prative e selvatiche? Grazie in anticipo
Mi piacerebbe un video topic che sviscera tutte le implicazioni legali di: 1 detenere una o due Glock17 4~5^gen in calibro 9*19mm, ma soprattutto e inerente a queste l'accessorio castello di trasformazione a carabina detto CCU come brillantemente produce Norlite USK-G, ma anche Triari, Roni, Mectech.
Fatte le dichiarazioni delle due armi comuni da sparo e del relativo munizionamento: è necessario dichiarare anche il castello opzionale che può trasformarle in carabine corte calciate?
Ci sono limitazioni al contenuto di munizioni dei relativi serbatoi?
Settimana prossima devo andare fuori provincia ( per lavoro con l'istituto ) quindi devo prenotare un B &B : devo dichiarare li il domicilio temporaneo o basta tenerla in sicurezza?
Ciao Francesco. Grazie dei contenuti che posti. Sempre molto interessanti. Un aspetto non mi è chiaro. Esempio: in denuncia ho indicato il luogo di detenzione che coincide con la mia residenza. Occasionalmente, mi piacerebbe recarmi in un poligono vicino alla mia seconda casa. Per trasportare qui le armi (non tutte e solo per il fine settimana o anche 15 giorni), devo fare qualche cosa? Grazie ancora.
Ciao, mi permetto di risponderti in base alla mia esperienza diretta. Una volta ho portato con me le armi in vacanza, nella mia casa a 750 km di distanza, per una ventina di giorni (anche lì cassaforte e le stesse misure di sicurezza). In pratica, sono dovuto andare in Questura e fare una nuova denuncia delle armi presso il "nuovo" domicilio e, al mio ritorno dalle vacanze, ho dovuto rifare nuovamente la denuncia di tutte le armi, presso i Carabinieri, come se non le avessi mai possedute prima. So che sembra assurdo ma è così, nero su bianco, senza nessuna invenzione. Ovviamente puoi immaginare quanta gente conosca questa norma e la metta effettivamente in pratica........
@@robertocalanca1963 Ciao Roberto. Grazie della risposta. E' in linea con ciò che immaginavo. Hai ragione, sembra assurdo, ma ha anche un senso. Immagina chi ha 20 case di proprietà, sparse in tutta Italia (e magari non solo). Diventerebbe ingestibile dagli organi di controllo.
@@lucasanfilippo1894 ciao, mah mica tanto logico, alla fine... Non è un cambio di residenza o domicilio, che hai omesso di comunicare, ma una breve vacanza... Poi parliamo di un controllo sempre in linea teorica, anche perché a parte che c'è un ampio margine di tempo, per comunicare lo spostamento di armi per la vacanza, ma chi e come potrebbe controllarti? Se ad esempio sei in casa tua e volessero fare un controllo, tu non sei tenuto ad essere presente con le tue armi, nemmeno nella tua residenza e quindi anche con un "blitz" a sorpresa in cui non trovassero nessuno, dovrebbero prendere comunque un "appuntamento" perché ognuno ha i suoi buoni motivi personali per stare fuori casa per lavoro o per altro. Cosa diversa potrebbe diventare in caso di furto delle armi, e lì potresti passare un guaio se ad esempio vivessi in un'altra casa da due mesi in compagnia dei tuoi ferri, senza aver detto niente... Ovviamente io stesso invito chiunque al rispetto delle leggi, e la mia rimane solo una constatazione oggettiva sulle stranezze di alcuni regolamenti...
Domandone, Se io volessi tenere le armi in una bacheca a vista è possibile previo lucchetti a grilletto punto di domanda o c'è bisogno di un lucchetto ben specifico e la Bakeca può essere fatta con del materiale semplice L'importante è che i lucchetti non lasciano la possibilità di estrazione delle armi?
Purtroppo, e lo dico con molta amarezza, sono tutte chiacchiere che lasciano il tempo che trovano poiché le leggi, in materia di armi, le interpretano e le applicano gli organi periferici preposti al controllo.
Bé non è chiaro cosa e come
in genere le sentenze di cassazione "prevalgono" sulle interpretazioni
@@Kid574 Siamo sempre lì: le norme rappresentano la teoria, l'art. 9 del RD 773 del 1931 rappresenta la pratica.
Ciao mi sono iscritto al canale, buona giornata Fabrizio - like 527
Posso tenerle nel box?
Bene e bravi
Potrei avere un chiarimento dall'Avvocato su come la Legge chiede di detenere le armi a modesta capacità offensiva? Vi sono differenze dalle armi a cui si riferisce il video? Mi riferisco nello specifico alla detenzione di armi ad Aria Compressa inferiore a 7,5 J correttamente bancate e acquistabili da maggiorenni maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento e cedibili a terzi mediante semplice scrittura privata tra maggiorenni.
Posso detenere le armi chiuse in cassaforte con caricatore carico e inserito? Uso sportivo.
Ciao, non sono un legale, ma solamente un detentore. Non vedo il motivo di avere il caricatore carico per un utilizzo sportivo, quando si è a casa. Lei va in poligono, spara, termina il tiro con caricatore scarico e trasporta le armi a casa, poi ricarica il caricatore a casa e le mette in cassaforte?
Le ripeto non sono un legale, ma la situazione non è molto "sportiva".
Non c'è niente che lo vieti
No, la molla compressa a lungo andare si rovina 😏
@@NikoHD la domanda ha un suo perché. Ho chiesto se c’è una norma di legge non una norma di buon senso.
Non c'e una norma che vieta di tenere larma carica pronta all'uso a prescindere dalla sua classificazione; se la domanda è diretta al discorso difesa all'interno dell'abitazione in teoria si può perché l'art. 52 parla di arma legalmente detenuta non fa una distinzione di classificazione...però una ultima sentenza della.Cassazione ha messo in discussione l'uso dell'arma sportiva al fine della difesa( per capire bene va letta la sentenza nella sua interezza) poiché appunto sportiva e quindi per altra destinazione..quind okkio..come sempre dipende chi interpreta🤷♂️
Io sono una guardia giurata e voglio andare a vivere in camper.. il camper non è considerato abitazione. Se la tenessi smontata?
Formalmente, se la tiene sempre addosso l’arma destinata alla difesa, sarebbe nella condizione di porto e non di detenzione.
La denuncia dovrà riferirsi ad un’abitazione, o simile.
Se una persona è unico proprietario di una villa in campagna e della campagna che circonda la villa, e la campagna è ben recintata, può portare con sé una pistola?
Per farci che cosa??
@carmeloferlisi5823
Difesa personale.
Lavoro per un' istituto di vigilanza : settimana prossima devo prendere il porto d'armi e quindi procedere all' acquisto..
E vero che posso rivolgermi alla caserma del mio paese : per custodirla ?
Se si può fare sarebbe meglio : risparmiare i soldi per la cassetta di sicurezza mi farebbe comodo..
No
Certamente è consigliabile,e fondamentale,una idonea cassaforte per le armi, ma separatamente le munizioni, più sicurezza, è più responsabilità è fondamentale.
Quando mi scade il porto d'armi uso sportivo non lo rinnoverò più......troppe restrizioni, mi sembra una presa in giro!
Sempre più restrizioni per le persone in regola ,mentre i delinquenti si procurano armi e munizioni a go go....le restrizioni sono aumentate in maniera esponenziale nel corso degli anni, forse perchè i "politici" hanno paura che inizi "il tiro all'extracomunitario"...pagliacci!!!
bUONGIORNO fRANCESCO ERO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DI UNa pistola per difesa personale ma devo per forza avere il porto d armi per tenermi un arma da fuoco in casa????
Parlo da guardia giurata, c'è un argomento della quale si sentono opinioni diverse... Praticamente una gpg che si licenzia a cui quindi le vengono ritirati i titoli ed il porto d'armi può continuare a detenere l'arma in casa essendo quindi in possesso solo della denuncia?? Ammetto che la maggioranza lo fanno e ripeto che sulla legalità della cosa da sempre sento opinioni contrastanti...
Sì che puoi continuare a detenere.
Ovviamente presupposto è che le armi siano regolarmente denunciate.
Senza porto d'armi (difesa, sportivo, caccia, etc.) potrai continuare a detenere ma non potrai né portare né trasportare le armi fuori dal luogo dove sono denunciate.
Inoltre considera che oggi anche ai meri detentori sono richieste visite mediche periodiche obbligatorie, che sono poi le stesse di chi chiede un porto d'armi.
Quindi nel tuo caso conviene comunque fare un porto d'armi sportivo.
Ti costerà la stessa cifra, in pratica, ma almeno potrai trasportare le tue armi ai campi di tiro per esercitarti o semplicemente divertirti, e potrai acquistare le munizioni in armeria.
secondo me dovresti fare una visita medico-legale che ti rilascia il certificato di detenzione da portare ai caramba, sarei più tranquillo
Io conosco alcuni cacciatori e collezionisti (spesso in zone agricole) che tengono il fucile da caccia anche vicino alla porta con i colpi vicino al termosifone…