Grazie mille, voi nutrite i nostri cervelli su tematiche molto importanti per la nostra vita. Fate acquistare più consapevolezza del mondo che ci circonda.
Me gustano....i sei video sul riciclo. E pure quando si va nel dettaglio, più si conosce, più si capisce, più si capisce più siamo in grado di fare scelte responsabili. Bravi bel lavoro!!!
Siete geniali! Quando diverrò il dominatore di questo pianeta vi assumerò e finanzierò ogni vostro progetto pantagruelicamente! Ancora complimenti! A presto!
Grazie mille per questo video! Solitamente tendiamo a dividere il mondo in bianco e nero, bio = bianco e buono, non bio = nero e cattivo. Ma con questo video e gli altri che fate state aiutando me e tante altre persone a capire che le sfumature contano e non poco.
Andrea sei troppo forte!!! Imparo tanto dai tuoi video e li propongo anche ai miei alunni 😘 grazie, grazie, grazie per la divulgazione scientifica facile ed efficace che tu e la tua squadra fate 👋
Ottimo video. Soprattutto quando si spiega che il riciclo va fatto in determinate condizioni. Personalmente a casa mia , tutti le confezioni , il così detto "cellophane" viene usato almeno un'altra volta come contenitore. In se la plastica è un ottimo materiale ma è il suo riciclo che va spiegato ed attuato. Non è che un bicchiere da caffè in cartoncino sia privo di impatto ecologico. L'importante è che ci siano, persone come voi, che spiegano questi concetti e quindi fanno cultura. Oggi a mio avviso l'analfabetismo ecologico è uno degli aspetti più critici. GRAZIE !!!
Grazie mille! Non vedo l’ora di vedere il prossimo! Ci son tante cose da dire a proposito ma vedo che ha toccato, e toccherai, tutti i temi importanti al riguardo! Bravi!
Non capisco i NON like 🤬🤬😡😡 Come si fa a non metterti un grosso like 😍😍 da tempo ero alla ricerca di queste informazioni ed ero incuriosito dal reciclo come avvengono i processi. Comimentissimi x il canale. Iscrizione dovuta e like a piu non posso 😄 condividerò la vostra pagina molto molto bella 🥰👏👏👍👍🔝🔝
Bellissimo, ci stava anche secondo me la ramanzina sul non abbandonare rifiuti di plastica ecc ecc. Purtroppo troppi italiani ancora lo fanno, e non si accorgono nemmeno dell'errore che compiono. Ciao!
Abbiamo bisogno di persone come voi, continuate cosi! Sarebbero interessanti dei video riguardanti la vita di tutti i giorni e su quali gesti potrebbero a fare la differenza, come riciclare risparmiare risorse.
Ci voleva proprio un video del genere. Non ne avevo proprio idea. Sì, ti prego, vai avanti con la tematica che è più che importante dare consapevolezza in merito. Grazie!
Bravi ragazzi, l'argomento è importante quanto delicato, ed è giusto educare le persone sullo stesso. Il prossimo argomento anticipato dal video è altrettanto interessante, sono curioso di vederne i risultati. Comunque grazie, canale interessante...!
Eccellente, sono gia' emozionata perche' mi interessa molto. Grande idea, questa si' da' un concreto contributo all'educazione del rispetto dell'ambiente. Consumiamo meno, consumiamo consapevolmente.
Bel video e gran bell'idea la serie di video sul riciclo. Unica "critica" (se così si può definire): anche solo un accenno al cercare di abbandonare il "monouso" a favore di materiale riutilizzabile sarebbe stato apprezzato
Mi piace questo format; serio nei modi e con la musica in sottofondo non troppo fastidiosa (senza musica per i miei gusti sarebbe ancora meglio). Spero di vederne altri con questa impostazione
Penso che la plastica ad oggi sia difficilmente sostituibile, ad esempio se usassimo solo la carta per gli imballaggi si acuirebbe il problema della deforestazione, che naturalmente ha però anche tantissime altre cause. Per non parlare di prodotti che devono essere monouso per motivi igienici. La cosa migliore ritengo sia il riciclo. Comunque argomento molto interessante e decisamente complesso.👍👍👍
ti consiglio di parlare anche della canapa industriale, che può sostituire praticamente tutto ciò che è fatto con petrolio, e può essere usata per veramente tantissimi scopi.
Ciao a tutti,ciao Andrea che argomento delicato questo della plastica e che peccato che poi alla fine non è ve si risolve il problema,in un modo o nell'altro produciamo comunque CO2 e metano e non sembra si faccia realmente qualcosa per questo scempio, grazie Andrea bellissimo video come sempre saluto Giulia Stefano e tutti,alla prossima
Grandissimi come sempre ragazzi. Conoscenza e scienza VERAMENTE POP! Non vedo l’ora di vedere i prossimi episodi e approfondimenti che porterete su questi e tanti altri argomenti!
Grazie per i chiarimenti sulla questione. Fatemi osservare però che la risposta al problema dell'inquinamento da plastica non deve essere cercata, solo, nell'ingegneria e nella chimica. Anche l'organizzazione delle nostre attività economiche può contribuire enormemente: pensate al vetro che, invece di essere riciclato, potrebbe semplicemente essere riutilizzato. In sostanza l'economia sana del vuoto a rendere, quella che abbiamo frettolosamente dismesso alla fine degli anni '60.
Sapevo già che mi sarebbero venuti i brividi a sentirti parlare delle plastiche, ma una intera serie dedicata al riciclo mi ha fatto accapponare la pelle per bene. Non vedo l'ora che inizi (:
La plastica, come praticamente, tutte le invenzioni moderne, è vantaggiosissima e versatilissima, ma é stata abusata. Un uso responsabile di questa risorsa, avrebbe sicuramente causato molti meno danni all'ambiente. Adesso dovremo fare a meno delle plastiche monouso, che risolvevano egregiamente tante situazioni particolari. Ma troppe teste di cavolo, mangiano da sempre in stoviglie di plastica, così non devono lavare i piatti(!). Troppe teste di cavolo, gettano regolarmente, almeno la metà delle plastiche monouso, senza nemmeno averle usate. Nei bar, ogni bibita, speso in bicchieri di plastica, ha avuto necessità di almeno due cannucce parallele e un rimestatore inutile. Potrei andare avanti all'infinito. Ma ogni volta che ci farebbe comodo uno di quegli oggetti, perché in situazioni particolari, dovremo farne a meno, grazie a tutte quelle teste di cavolo, che probabilmente, manco si rendono conto di nulla e continuano a farsi i cavoli loro.
Sarebbe bello se faceste tutto in inglese o con sottotitoli in inglese così anche la gente di tutto il mondo conoscerebbe molte cose in maniera semplice 🤙🏻
Grazie per tutte queste informazioni.😅Il problema è sempre quello: l' uso che si fa. Usarla per oggetti monouso credo proprio sia stata l' idea più assurda. E poic' è il fattore " maleducazione" : non tutti sono attenti a non buttarla dove non devono.
Sull'usa e getta bisogna fare un distinguo tra quello domestico, che davvero quando ci si è resi conto che del danno ambientale occorreva subito vietarlo, e quello sanitario: siringhe, guanti, ecc. Il loro utilizzo in abito sanitario ha salvato la vita di molte persone evitando il contagio di molte persone all'interno delle strutture ospedaliere.
@@valeriacolle4168 Ma anche cose come l'assurdità di produrre, trasportare, e poi smaltire (fosse pure riciclabile) un oggetto come la paletta per dare un paio di girate al caffè della macchinetta. Vita utile dodici secondi.
min 9:10 "la soluzione più semplice per gestire il problema della plastica è proprio quella di riciclarla ..." Secondo me la soluzione più semplice è direttamente evitarla, così intanto ricicli quella che già ci sta o non può proprio essere sostituita Per il resto video bellissimo !
Per ogni tipologia di Plastica si può avere un prodotto Bio. La raffinazione del Petrolio può essere in senso inverso fatto alla Plastica 🙂 La Scienza è Coscienza ❤🙏♾️ Riciclo Chimico e se aumenta l'età del Riciclo della Plastica ho idea ci sarà meno richiesta di Combustibili Fossili ♻️ Grazie Geopop 🙏❤️
Ottimo video .... Spero andrete a toccare anche il discorso di come viene riciclata e data nuova vita alla plastica perché anche facendo questo non vul dire non inquinare .... Io ci lavoro nel settore... Produciamo tantissime macchine per l'estrusione della plastica e penso che pochissime persone sappiano il consumo di elettricità ed acqua che servono per darle nuova vita. (E non può essere riutilizzata all'infinito, tutte le bottiglie che vedete in utilizzo adesso sono piene di ghirigori o venature... Questo viene fatto per rendere più resistente la plastica già usata, altrimenti si affloscerebbe) Come la questione delle biomasse ... Per ora è PROPRIO IL CASO DI DIRLO !! STIAMO CERCANDO DI FARE IL MENO PEGGIo, MA LA STRADA È MOLTO LUNGA.
Ciao siete fantastici!!! La plastica dei sacchetti in Materbi non si composta nel compostatore di casa... ma si buca se la tieni troppo nel secchiello sotto il lavello... grrrrr. I video sul riciclaggio credo che servano prorio a tutti, poi dovrò condivide il mio stipendio con voi, visto che già sto pensando di farli vedere ai miei studenti. Sarebbe interessante anche un video sulle sabbie bituminose che per la loro estrazione di stanno facendo danni ecologici irreparabili in Canada. Grazie mille :-)
Non vedo l’ora di vedere la nuova serie sul riciclo. Grazie!
io pure
Grazie mille, voi nutrite i nostri cervelli su tematiche molto importanti per la nostra vita.
Fate acquistare più consapevolezza del mondo che ci circonda.
Questo canale è l'eroe di cui avevamo bisogno
Molte grazie!
Non vedo l'ora che escano i video sul riciclo 🤩
Siete utili all'umanità più di tutti i soldi del mondo GRAZIE MILLE RAGAZZACCI 💗
Wagliù avete avuto l'intuizione geniale con questo canale, BRAVI!
Me gustano....i sei video sul riciclo.
E pure quando si va nel dettaglio, più si conosce, più si capisce, più si capisce più siamo in grado di fare scelte responsabili. Bravi bel lavoro!!!
BELLISSIMA la nuova serie!
Siete geniali! Quando diverrò il dominatore di questo pianeta vi assumerò e finanzierò ogni vostro progetto pantagruelicamente! Ancora complimenti! A presto!
Sempre un piacere seguire i vostri video....💪
Grazie mille per questo video! Solitamente tendiamo a dividere il mondo in bianco e nero, bio = bianco e buono, non bio = nero e cattivo. Ma con questo video e gli altri che fate state aiutando me e tante altre persone a capire che le sfumature contano e non poco.
Grande Andrea, anch'io non vedo l'ora di vedere i video sul riciclo. Grazie Per quello che fate. Un abbraccio a tutto il team
Grandissimi signori miei, parlate di tutto e spiegate molto bene ogni cosa. Continuate così...... Un abbraccione.
Andrea sei troppo forte!!! Imparo tanto dai tuoi video e li propongo anche ai miei alunni 😘 grazie, grazie, grazie per la divulgazione scientifica facile ed efficace che tu e la tua squadra fate 👋
Complimenti. Siete tanto competenti quanto simpatici!
Ottimo video. Soprattutto quando si spiega che il riciclo va fatto in determinate condizioni. Personalmente a casa mia , tutti le confezioni , il così detto "cellophane" viene usato almeno un'altra volta come contenitore. In se la plastica è un ottimo materiale ma è il suo riciclo che va spiegato ed attuato. Non è che un bicchiere da caffè in cartoncino sia privo di impatto ecologico. L'importante è che ci siano, persone come voi, che spiegano questi concetti e quindi fanno cultura. Oggi a mio avviso l'analfabetismo ecologico è uno degli aspetti più critici. GRAZIE !!!
Grazie mille! Non vedo l’ora di vedere il prossimo! Ci son tante cose da dire a proposito ma vedo che ha toccato, e toccherai, tutti i temi importanti al riguardo! Bravi!
Grazie e ancora grazie. Aprite la mente e accrescete consapevolezza.
Grandi! Aspetto con ansia la nuova serie 🌲🌲
Grazie e complimenti
Siii una serieeeee
Complimenti davvero non so per il il video in se ma in generale apprezzo moltissimo lo spazio che dai ai giovani.
Siete troppo bravi, complimenti
Bellissima idea quella della serie. Non vedo l'ora di vederla
Grandi ! Pronto a condividere e a farlo arrivare a più gente possibile
Complimenti video molto bello per come è stato montato, interessante e utile per capirne di più sulle plastiche
Come al solito...chiarissimo. Grazie
Non vedo l'ora della nuova serie.
Bravissimi!!!
Complimenti per il lavoro che svolgi, sei veramente bravo. Continua così.
Ci voleva davvero una lezione sul riciclo. Grazie sei una bomba!
Non capisco i NON like 🤬🤬😡😡
Come si fa a non metterti un grosso like 😍😍 da tempo ero alla ricerca di queste informazioni ed ero incuriosito dal reciclo come avvengono i processi.
Comimentissimi x il canale. Iscrizione dovuta e like a piu non posso 😄 condividerò la vostra pagina molto molto bella 🥰👏👏👍👍🔝🔝
Stupendo video e stupenda idea della serie!!!! Non vedo l’ora!
Ottima Spiegazione come sempre, Maestro!
Bellissimo, ci stava anche secondo me la ramanzina sul non abbandonare rifiuti di plastica ecc ecc. Purtroppo troppi italiani ancora lo fanno, e non si accorgono nemmeno dell'errore che compiono. Ciao!
Evviva la nuova serie di video 💪🏼💪🏼💪🏼Alla grande ragazzi!!🔥🔥🔥
BEL VIDEO, MOLTO INTERESSANTE ( :
Abbiamo bisogno di persone come voi, continuate cosi! Sarebbero interessanti dei video riguardanti la vita di tutti i giorni e su quali gesti potrebbero a fare la differenza, come riciclare risparmiare risorse.
Bravissimo. Ruggero Rollini che è un chimico ha detto quasi le stesse cose in 3 video ma con minore chiarezza.
Ci voleva proprio un video del genere. Non ne avevo proprio idea.
Sì, ti prego, vai avanti con la tematica che è più che importante dare consapevolezza in merito. Grazie!
Video veramente belli e spiegati benissimo! Complimenti siete bravissimi e portate sempre argomenti interessanti .
Bel video, argomenti molto importanti!
Siete innovativi. Bravi e simpatici.
Bellissima idea le puntate sul riciclo!
Bravi ragazzi, l'argomento è importante quanto delicato, ed è giusto educare le persone sullo stesso. Il prossimo argomento anticipato dal video è altrettanto interessante, sono curioso di vederne i risultati. Comunque grazie, canale interessante...!
Eccellente, sono gia' emozionata perche' mi interessa molto. Grande idea, questa si' da' un concreto contributo all'educazione del rispetto dell'ambiente. Consumiamo meno, consumiamo consapevolmente.
Sempre BRAVISSIMI!
Grazie mille, bel video, complimenti 👋
Tutte le informazioni sono corrette, ottimo lavoro, grazie!
Tante grazie per questo video!!!!
Bel video e gran bell'idea la serie di video sul riciclo.
Unica "critica" (se così si può definire): anche solo un accenno al cercare di abbandonare il "monouso" a favore di materiale riutilizzabile sarebbe stato apprezzato
Bravissimi…complimenti
Mi piace questo format; serio nei modi e con la musica in sottofondo non troppo fastidiosa (senza musica per i miei gusti sarebbe ancora meglio).
Spero di vederne altri con questa impostazione
Grazie di esistere 🙏
è un prio¹ guardare i vostri video
¹ Termine palermitano per indicare godimento, piacere o più in generale gioia o allegria.
Tutto molto interessante e spiegato semplicemente. Bravi. Aspetterò con curiosità i video sul riciclo!
Me gusta! Aspettiamo con impazienza!
attendo con entusiasmo la serie sul reciclo, grazie infinite!
Complimenti, video davvero bello!
La parte finale del video non la conoscevo!! Bello, non lo sapevo!! 😁🤝
Ancora una volta, ottimo.
Bella iniziativa, seguiró costantemente la nuova futura serie !
Meravigliosi come sempre ❤️
Penso che la plastica ad oggi sia difficilmente sostituibile, ad esempio se usassimo solo la carta per gli imballaggi si acuirebbe il problema della deforestazione, che naturalmente ha però anche tantissime altre cause. Per non parlare di prodotti che devono essere monouso per motivi igienici. La cosa migliore ritengo sia il riciclo. Comunque argomento molto interessante e decisamente complesso.👍👍👍
Sempre il top!
Me gustan tus vídeos!!! Bravo Andrea, complimenti per te e per la tua squadra! Vamooooooooos!
geniale la toppa in fase di montaggio! grandi!
ti consiglio di parlare anche della canapa industriale, che può sostituire praticamente tutto ciò che è fatto con petrolio, e può essere usata per veramente tantissimi scopi.
Bravi, viva la nuova serie
Andrea sei un grande
Me gusta la serie, sarebbe di grande utilità
Muy bueno
Molto interessante. Grazie 💪
Amo questo canale
Ciao a tutti,ciao Andrea che argomento delicato questo della plastica e che peccato che poi alla fine non è ve si risolve il problema,in un modo o nell'altro produciamo comunque CO2 e metano e non sembra si faccia realmente qualcosa per questo scempio, grazie Andrea bellissimo video come sempre saluto Giulia Stefano e tutti,alla prossima
Super interessante, veramente complimenti
Grandissimi come sempre ragazzi.
Conoscenza e scienza VERAMENTE POP! Non vedo l’ora di vedere i prossimi episodi e approfondimenti che porterete su questi e tanti altri argomenti!
Grazie per i chiarimenti sulla questione. Fatemi osservare però che la risposta al problema dell'inquinamento da plastica non deve essere cercata, solo, nell'ingegneria e nella chimica. Anche l'organizzazione delle nostre attività economiche può contribuire enormemente: pensate al vetro che, invece di essere riciclato, potrebbe semplicemente essere riutilizzato. In sostanza l'economia sana del vuoto a rendere, quella che abbiamo frettolosamente dismesso alla fine degli anni '60.
Sapevo già che mi sarebbero venuti i brividi a sentirti parlare delle plastiche, ma una intera serie dedicata al riciclo mi ha fatto accapponare la pelle per bene. Non vedo l'ora che inizi (:
La plastica, come praticamente, tutte le invenzioni moderne, è vantaggiosissima e versatilissima, ma é stata abusata.
Un uso responsabile di questa risorsa, avrebbe sicuramente causato molti meno danni all'ambiente.
Adesso dovremo fare a meno delle plastiche monouso, che risolvevano egregiamente tante situazioni particolari.
Ma troppe teste di cavolo, mangiano da sempre in stoviglie di plastica, così non devono lavare i piatti(!).
Troppe teste di cavolo, gettano regolarmente, almeno la metà delle plastiche monouso, senza nemmeno averle usate.
Nei bar, ogni bibita, speso in bicchieri di plastica, ha avuto necessità di almeno due cannucce parallele e un rimestatore inutile.
Potrei andare avanti all'infinito.
Ma ogni volta che ci farebbe comodo uno di quegli oggetti, perché in situazioni particolari, dovremo farne a meno, grazie a tutte quelle teste di cavolo, che probabilmente, manco si rendono conto di nulla e continuano a farsi i cavoli loro.
Sei troppo bravo 👍🏼👍🏼👍🏼🔝🔝🔝
Sarebbe bello se faceste tutto in inglese o con sottotitoli in inglese così anche la gente di tutto il mondo conoscerebbe molte cose in maniera semplice 🤙🏻
molto istruttivo,bravi!
Ottimo, grazie
Bella l’idea della serie !
Forza forza forza 💪😁👍
Grazie per tutte queste informazioni.😅Il problema è sempre quello: l' uso che si fa. Usarla per oggetti monouso credo proprio sia stata l' idea più assurda. E poic' è il fattore " maleducazione" : non tutti sono attenti a non buttarla dove non devono.
Sull'usa e getta bisogna fare un distinguo tra quello domestico, che davvero quando ci si è resi conto che del danno ambientale occorreva subito vietarlo, e quello sanitario: siringhe, guanti, ecc. Il loro utilizzo in abito sanitario ha salvato la vita di molte persone evitando il contagio di molte persone all'interno delle strutture ospedaliere.
@@michelacaimi6734 Io parlavo delle confezioni da supermercato non degli strutemti usa e getta degli ospedali.
@@valeriacolle4168 Ma anche cose come l'assurdità di produrre, trasportare, e poi smaltire (fosse pure riciclabile) un oggetto come la paletta per dare un paio di girate al caffè della macchinetta. Vita utile dodici secondi.
Bravi ora a quando ariva una confezione d aqua a 4 euro nel vetro
Grazie del video !!!
sempre bravo !
Sempre all'altezza.....! Orgoglio della Campania
Bravi, aspetto con ansia la serie sul riciclo
Veramente bravi
Bravissimo!!!
min 9:10 "la soluzione più semplice per gestire il problema della plastica è proprio quella di riciclarla ..."
Secondo me la soluzione più semplice è direttamente evitarla, così intanto ricicli quella che già ci sta o non può proprio essere sostituita
Per il resto video bellissimo !
Per ogni tipologia di Plastica si può avere un prodotto Bio. La raffinazione del Petrolio può essere in senso inverso fatto alla Plastica 🙂 La Scienza è Coscienza ❤🙏♾️ Riciclo Chimico e se aumenta l'età del Riciclo della Plastica ho idea ci sarà meno richiesta di Combustibili Fossili ♻️ Grazie Geopop 🙏❤️
Bel video...
Grazie.
Si. Sarebbe bello approfondire il processo di polimerizzazione.
Scienza dei materiali ❤️
Ottimo video .... Spero andrete a toccare anche il discorso di come viene riciclata e data nuova vita alla plastica perché anche facendo questo non vul dire non inquinare .... Io ci lavoro nel settore... Produciamo tantissime macchine per l'estrusione della plastica e penso che pochissime persone sappiano il consumo di elettricità ed acqua che servono per darle nuova vita. (E non può essere riutilizzata all'infinito, tutte le bottiglie che vedete in utilizzo adesso sono piene di ghirigori o venature... Questo viene fatto per rendere più resistente la plastica già usata, altrimenti si affloscerebbe)
Come la questione delle biomasse ... Per ora è PROPRIO IL CASO DI DIRLO !! STIAMO CERCANDO DI FARE IL MENO PEGGIo, MA LA STRADA È MOLTO LUNGA.
Adoro questo canale.
Sempre magnifici 👏👏x 2 😁
Ciao siete fantastici!!!
La plastica dei sacchetti in Materbi non si composta nel compostatore di casa... ma si buca se la tieni troppo nel secchiello sotto il lavello... grrrrr.
I video sul riciclaggio credo che servano prorio a tutti, poi dovrò condivide il mio stipendio con voi, visto che già sto pensando di farli vedere ai miei studenti.
Sarebbe interessante anche un video sulle sabbie bituminose che per la loro estrazione di stanno facendo danni ecologici irreparabili in Canada.
Grazie mille :-)
Ok, allora in attesa della serie sul riciclaggio.👍🏽