Direttiva case UE | Prestazione energetica: saremo obbligati a ristrutturare? In che tempi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 23

  • @vivi.sostenibile
    @vivi.sostenibile  Год назад

    Sembra sempre più vicina la 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 (approvazione da parte del parlamento UE, 14 marzo 2023) 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘁𝗶:
    - 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗘;
    - 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟯𝟯 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗗.
    Parte quindi il confronto con il Consiglio e la Commissione per definire la versione definitiva.

  • @fuxart1224
    @fuxart1224 Год назад +7

    L'idea è bella, la messa in pratica utopica. Oltre che le ristrettezze economiche individuali (devi avere capitale) anche richiedere finanziamenti alle banche non è illimitato. Inoltre se tutti ristrutturano i prezzi delle materie e dei prodotti a fronte della domanda aumenteranno. Se poi si vende casa perchè non ce la fai, il prezzo crolla per la troppa offerta. Questi sono solo alcuni possibili scenari. Ovvio che case vecchie erano costruite con standard e materiali dell'epoca, oggi superati. E poi l'EU vuole fare la prima della classe...India, Cina, USA ecc. sono quelli che inquinano di più ed in maniera serlvaggia, ma li si fa finta di niente perchè (almeno ad est) la manodopera costa meno e poi tutto ci^o che importeremmo avrebbe prezzi improponibili. Senza contare che le terre rare per produrre pannelli e batterie arrivano da paesi in cui la parola "ecologia" non figura manco sul dizionario...

    • @pier_x0
      @pier_x0 Год назад +1

      hai dimenticato il litio, componente base delle batterie assieme al cobalto.
      Il litio inoltre sara' essenziale per le centrali a fusione... se ne vedranno delle belle o delle brutte!

    • @swuarcydragon1593
      @swuarcydragon1593 Год назад +1

      😂😂😂in europa casa green auto green poi gli altri 8 miliardi di persone faranno che cazzo gli pare...voglio vedere se i polli italiani dopo aver pagato le case con gli interessi si faranno mettere i piedi in testa cosi

    • @Pennypen97
      @Pennypen97 7 месяцев назад

      Sarebbe interessante capire quale sia l'apporto positivo del tuo commento e di chi commenta su tematiche di cui si limita solo a giudicare senza pensare a delle soluzioni.
      Sarebbe un bel passo avanti.

  • @paolocernuschi8137
    @paolocernuschi8137 Год назад +4

    Come è ovvio, in Italia NESSUNO può obbligare un PRIVATO a ristrutturare una propria PROPRIETA'.
    Se "aggiornare" alle nuove direttive costa di più dei benefici economici che l'immobile acquisità grazie a questi interventi, è automatico che nessuno lo farà.
    Mi pare inutile ogni ulteriore commento....
    La classe energetica è una emerita cagata, OBBLIGATORIA, che come tutte le cose obbligatorie all'itaGLIana non sono serie.
    Se si dovesse fare seriamente, è necessariamente obbligatorio aprire le pareti per analizzare l'interno e verificare i materiali con i quali l'edificio è stato costruito.
    Ovviamente, essendo una cosa assurda e improponibile, si va ad "occhio"...
    E poi vogliamo parlare di quei "professionisti" che emettono un certificato "da remoto" senza neanche un sopralluogo (a parire da 99 euro !!) ???
    Questa faccenda è come la direttiva anti-inquinamento EURO7 sui mezzi in corcolazione dal 2025 che le stesse aziende non riescono a raggiungere pienamente e che comunque costerà all'acquirente almeno 2.000 euro in più ad autovettura.
    Da notare che il prossimo anno, il parlamento europero verrà rieletto e.... ci potrebbe essere una svolta !!

    • @pier_x0
      @pier_x0 Год назад +1

      Lasciamo perdere il discorso EURO-X, il diesel-gate ha fatto emergere come tutti aggirassero i vincoli.
      Quando dico tutti, intendo tutte le case automobilistiche

    • @lupettoversilia
      @lupettoversilia Год назад +2

      Sì, ma possiamo fare a meno di farci
      valutare e *svalutare* la nostra casa ❓

    • @paolocernuschi8137
      @paolocernuschi8137 Год назад

      @@lupettoversilia La valutazione di un immobile non è certamente determinato dalla classe energetica ma da altri fattori. Non entro nel merito perché non pasterebbero 10mila righe scritte per coprire l'argomento.
      Ti basti pensare che in centro Milano in case di ringhiera rimesse a posto (senza cappotto ovviamente), le quotazioni sono stratosferiche....

    • @paolocernuschi8137
      @paolocernuschi8137 Год назад

      @@pier_x0 no, non mi riferisco a quello che i giornalisti hanno ribattezzato diesel-gate (che è successo solo in USA dove la regolamentazione è differente), sto parlando di Europa dove chi pensa alla normativa EURO 7 non ha idea del costo che inciderà sulla realizzazione e sull'acquisto dell'auto !!

    • @pier_x0
      @pier_x0 Год назад

      @@paolocernuschi8137 Ciao Paolo. Nel periodo del DieselGate, lavoravo in una nota azienda automobilistica del Modenese.
      Ne ho viste e sentite di tutti i colori. Ti posso assicurare che tutti erano coinvolti, in tutto il mondo. Erano coinvolte auto a gasolio e a benzina. Ma la cosa piu' belle e' che tutti quelli del settore sapevano i manini che venivano fatti. Anche i giornalisti specializzati nel campo sapevano.
      Viviamo in un modo di m... e di ipocriti!

  • @antoniogobbo6896
    @antoniogobbo6896 Год назад +1

    Incentivi economici adeguati in un periodo che la BCEalza ogni mese il costo del denaro (e con esso i soldi che lo stato italiano deve restituire di I teressa sul debito)? E con milioni di case da ristrutturare per cui per importi n volte superiori a quelli dati col 110%. Per favore siamo seri ... qui ci saranno incentivi di facciata e poi quadi nessuno farà nulla sia per mancanza du capitale sia perché andrebbe quasi sicuramente in credito d'imposta e perderebbe anche la % di soldi derivati da un eventuale bonus ...
    Con buona pace dell'Europa e dei suoi diktat.

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Год назад +2

    Anch'io ho parlato di questa normativa, ma deve essere ancora approvata, si può modificare ancora, però non c'è nessun obbligo, si parla di eventuali sanzioni ma ancora non si sa

  • @erikfitness3525
    @erikfitness3525 Год назад

    Questo comporterà una difficoltà maggiore nella vendita e negli affitti, perché se l appartamento non sarà green quindi non rispettando le normative ci sarà un altro enorme calo di vendite e affitti per i privati che in Italia sono il 60 per cento delle abitazioni, speriamo che fanno qualcosa per impedire questa situazione

  • @angelofondi2001
    @angelofondi2001 6 месяцев назад +1

    e chi lo dice io personalmente non farò nulla , che fanno mi cacciano? disobbedienza civile di tutti ., come con le auto elettriche che non vanno acquistate. io chiaro parlo per me.

  • @dianab883
    @dianab883 11 месяцев назад

    Se il ns. Governo si impuntasse sul NO farebbe bene perché non è possibile ristrutturare in quel modo😊

  • @claudio7474
    @claudio7474 7 месяцев назад

    I noti fondi di investimento hanno già pianificato di comprare le nostre case, per un pezzo di pane.

  • @pier_x0
    @pier_x0 Год назад

    video interessante!!!
    non sapevo che il 40% dell'energia fosse consumato dalle abitazioni e che le stesse causassero il 36% delle emissioni di gas serra