DISTURBO BORDERLINE di PERSONALITÀ e ORGANIZZAZIONE BORDERLINE: facciamo chiarezza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Nel video di oggi voglio parlarti della differenza tra disturbo borderline di personalità e livello di organizzazione della personalità borderline.
    Buona visione.
    Contattami per una consulenza:
    mattiascifopsicologo@gmail.com
    La Playlist sulla PERSONALITA':
    • Personalità (PDM-2)
    Dei libri che DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERE su TRAUMA, DISSOCIAZIONE e ORGANIZZAZIONE BORDERLINE:
    - Clinica del trauma e della dissociazione. Standing in the spaces (Bromberg) 👉🏻 amzn.to/3wYEo0G
    - L'ombra dello tsunami. La crescita della mente relazionale (Bromberg) 👉🏻 amzn.to/4bKplqm
    - Destare il sognatore. Percorsi clinici 👉🏻 amzn.to/4bNvtyh
    - La personalità e i suoi disturbi (Lingiardi e Gazzillo) 👉🏻amzn.to/4efDQEc
    - PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico 👉🏻 amzn.to/4bR0Nfn
    Link social:
    Instagram
    / mattiascifopsicoterapeuta
    TikTok
    / mattiascifopsicologo
    Facebook
    / mattiascifopsicologo
    La mia attrezzatura con cui giro i video:
    - Fotocamera Canon EOS RP 👉🏻 amzn.to/3JGPKcl
    - Obiettivo Canon RF 35mm 👉🏻 amzn.to/3WlkhEc
    - Microfono 👉🏻 amzn.to/3Wczk2S
    - Scheda audio 👉🏻 amzn.to/49U5uDn

Комментарии • 17

  • @mattiascifopsicologo
    @mattiascifopsicologo  3 месяца назад +1

    Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!

  • @Sofia15421
    @Sofia15421 3 месяца назад

    Chiarissimo, complimenti

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад

      Grazie, Sofia!

    • @Sofia15421
      @Sofia15421 3 месяца назад

      @@mattiascifopsicologo mi piacerebbe parlare con lei dottore. Mi hanno diagnosticato disturbo borderline di personalità ma su molti tratti non sono d'accordo. Quindi simo pienamente d'accordo con lei.

  • @RNVP371
    @RNVP371 3 месяца назад +1

    La mia ex borderline con tratti narcisistici e depressione maggiore, dopo 7 anni, e' tornata a farsi sentire, tramite un saluto gentile, lei fa sempre cosi, quando vuol ottenere qualcosa, io bloccata su Fb, allora mi ha scritto email malate, io nessuna risposta, cosi ha inviato la mail all'amica, da inviare a me, io risposto all'amica, dicendo che non ne voglio piu' sapere di lei, ma la mia ex insiste .. continuo ad ignorarla..

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад

      Tenga duro.
      Grazie per seguire i miei video.
      Saluti, Mattia.

  • @tatjanadshurko7731
    @tatjanadshurko7731 2 месяца назад

    Può spiegare la differenza tra PDM -2 e DSM -5 in generale.
    Perché sono due?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  2 месяца назад +2

      PDM2 e DSM5 sono due manuali diagnostici, nonché sistemi di classificazione, differenti. Il PDM2 è un sistema di classificazione dimensionale: valuta il funzionamento della persona tenendo conto di svariate dimensioni, valutando il funzionamento su 3 assi, ossia quello della personalità, del funzionamento mentale e dei sintomi soggettivi. Il PDM2 propone un livello di gravità o compromissione, che poi assume la forma delle categorie sano, nevrotico, borderline e psicotico. Il PDM descrive dei prototipi di personalità a cui le persone possono avvicinarsi, ma mai delle categorie rigide in cui si rientra o meno. Il DSM5 è invece una tassonomia di disturbi: sulla base dei sintomi si può rientrare in una determinata categoria diagnostica o meno, ma non vengono colte eventuali sfumature circa il funzionamento mentale, il livello di organizzazione o tendenze a determinati prototipi di personalità: o si ha un disturbo o non lo si ha, senza sfumature.

    • @tatjanadshurko7731
      @tatjanadshurko7731 2 месяца назад +1

      Perché DSM5 si usa maggiormente nel mondo allora?

  • @liabianchi1755
    @liabianchi1755 3 месяца назад

    Quindi, seguendo la logica, il disturbo istrionico di personalità non esiste. Esistono tratti istrionici (organizzazione nevrotica) che diventano disturbo borderline se più gravi (organizzazione borderline)??

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад

      Esistono la personalità borderline e quella istrionica, separate, che, seguendo la prospettiva teorica del PDM-2, divengono disturbi nel momento in cui il funzionamento mentale si organizza a livello borderline o psicotico. Anche seguendo la prospettiva teorica del DSM5 esiste il disturbo istrionico, così come quello borderline. Il punto che qui si vuole evidenziare é che il disturbo borderline di personalità di cui spesso si sente parlare é da intendersi come quello “da DSM”, che nella sua descrizione sintomatologica è assimilabile a una commistione tra organizzazione di personalità borderline e disturbo istrionico di personalità.
      Specifichiamo che “esistono” - questi disturbi - nella misura in cui “servono” per descrivere dei pattern di comportamento prototipici, a cui le persone si possono avvicinare o meno, ma il disturbo tal dei tali (borderline o istrionico) di personalità non sarà MAI di per sé descrittivo della personalità della persona.
      Spero di essere stato utile e grazie per seguire il mio canale.
      Saluti, Mattia.

    • @liabianchi1755
      @liabianchi1755 3 месяца назад

      @@mattiascifopsicologo grazie mattia. Ma il disturbo di personalità istrionico essendo tale non dovrebbe già implicare funzionamento borderline di per sé? Non capisco altrimenti la necessità di dividere i due disturbi di personalità tra borderline e istrionico nel DSM, considerando che entrambi hanno organizzazione borderline. Che senso ha dire che il disturbo borderline di personalità è il disturbo istrionico con organizzazione borderline se entrambi questi disturbi sono organizzati con tale funzionamento borderline e distinti? Non so se è chiara la mia domanda ora. I disturbi di personalità hanno tutti questa organizzazione borderline, per essere definiti tali, giusto?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  3 месяца назад +1

      Il punto è che il DSM non segue la classificazione del livello di funzionamento o gravità: o si è affetti da disturbo di personalità, oppure no. Invece il PDM opera tale distinzione, per cui si può parlare di tratti, stili o disturbi di personalità. Ma, in entrambi i manuali diagnostici, tali disturbi (DSM) e stili/prototipi/disturbi (PDM) vengono concettualizzati separatamente. Il DSM non distingue il livello: o si ha un disturbo di personalità, o non lo si ha, no si valutazione I funzionamento mentale globale.

    • @liabianchi1755
      @liabianchi1755 3 месяца назад

      @@mattiascifopsicologo ok grazie. Lo trovo un po' confusivo. Quindi il disturbo di personalità istrionico "puro" esiste o quando i tratti istrioni raggiungono quel livello di gravità diventano sempre un disturbo borderline?

    • @liabianchi1755
      @liabianchi1755 3 месяца назад

      *istrionici

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 Месяц назад

    Il suo microfono non funziona!!