HOW YOU WASH YOUR KITCHEN BOARD BEWARE OF DISEASES

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024
  • ■ The Things I Use ...
    rapanelloelasu...
    _____________________________________________________________________
    the wooden or plastic board we use in the kitchen must be washed in the right way every time it is used.
    It can also be washed in the dishwasher but over time they bend, wooden ones break, and become rough.
    In my opinion the best way is to wash them last, when the kitchen sink is free, with a steel wool and hot water a good scrub to scrape everything off and then a brush with the classic sponge and soap, rinse well.
    It is important to let it dry quickly in an upright position so as to never give the bacteria time to proliferate.
    Periodically, the plastic and Teflon boards must be replaced while the wooden ones, if they are a little thick, must be ground with sandpaper to remove the marks of the knife.
    This procedure is important because sometimes we don't notice it and we use the kitchen board for a whole day, maybe in the evening we give it a puree with the sponge so quickly, just to distribute the bacteria over it even better thinking we have it instead. cleaned up.
    And the next day if you cut something that you will eat raw you will really risk ingesting bacteria that can often be dangerous for our health.
    _____________________________________________________________________
    ■ The Things I Use ...
    rapanelloelasu...
    ■ Merchandising
    shop.spreadshi...
    ■ Commercial contact
    gabriele.cattarin1968@gmail.com
    ■ The Blog
    rapanelloelasu...
    ■ Instagram and Facebook
    / rapanelloincucina
    / rapanell0
    Music: www.bensound.com

Комментарии • 285

  • @MiafortunaMiafortuna
    @MiafortunaMiafortuna 2 года назад +2

    Gabriele tu sei sempre bravo!!!!! Anche lavare! Non tutti uomini sanno farlo.

  • @corradogrottaroli9312
    @corradogrottaroli9312 4 месяца назад +2

    Mi permetto un osservazione da falegname ormai in pensione; lo scuro dello sporco è dovuto in buona parte dall' abrasione della paglietta metallica che grattando asporta particelle di legno...quasi come la carta vetrata, per cui se come vedo il legno è scuro anche la "cremina" lo è. Con questo non voglio dire che tutto il resto che dici non sia corretto.😉
    Complimenti per i tuoi video, mi aiutano molto visto che a mia moglie non piace tanto cucinare.😢

  • @rosifoggetti6492
    @rosifoggetti6492 2 года назад +3

    Io dopo che la lavo bene la metto ad asciugare al sole. Bravo Gabriele. Ti guardo sempre volentieri.

  • @KeiraEvendur
    @KeiraEvendur 2 года назад +12

    Buongiorno, mi permetto di commentare facendo presente che sono una biologa della nutrizione che ha lavorato come direttore di cucina ospedaliera per 7 anni. Mi scusi ma devo informarla che il legno non va messo in lavastoviglie perché trattiene il detersivo. Per esempio, se si mette un mestolo di legno in lavastoviglie, quando poi lo riusa per mescolare il sugo, il detersivo che è penetrato nel mestolo va nel sugo e ci mangiamo un bel sugo al detersivo. Inoltre ci tengo a dire che i taglieri di legno non andrebbero più usati perché, trattengono più impurità, essendo più porosi del teflon, con conseguente proliferazione microbica: quello sporco che lei fa vedere in video è solo la punta dell'iceberg di quello che in realtà lei ha su quel tagliere, anche dopo il lavaggio con il sapone. Gli unici taglieri che dovrebbero essere usati sono quelli in teflon che devono essere lavati sempre in lavastoviglie dopo l'uso ad alte temperature, tipo 70°C, che dovrebbero essere divisi per campo di utilizzo (avere più taglieri per categoria di prodotti, tipo un tagliere per la verdura e un altro tagliere per la carne onde evitare al massimo le cosiddette "contaminazioni crociate"; si vendono dei comodi set con più taglieri colorati per riconoscerli facilmente) ed infine che dovrebbero essere periodicamente sanificati in ammollo con acqua e candeggina. Inoltre, i tagli più profondi che inevitabilmente si formano sia sui taglieri di legno che su quelli di teflon devono essere "limati" dalle aziende atte a farlo o anche da soli se muniti dello strumento adatto.
    Infine ci tengo a dire che questo non è assolutamente un commento polemico ma un commento che spero serva a tutti per prendere coscienza del fatto che le tossinfezioni alimentari possono essere brutali, portando anche a ricoveri ospedalieri o peggio e che basta solo essere informati per evitarle. Grazie mille e buona cucina a tutti! :-D

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +3

      È un commento perfetto. Sostanzialmente diciamo le stesse cose. Ma da un punto di vista differente. Io non posso affrontare il discorso dal punto di vista dellacprocedura HACCP perché a casa non di possono usare i taglieri colorati e numerosi come nella ristorazione né tantomeno si hanno i vasconi per sanificare con relativi prodotti. In casa si ha il legno in genere e la mia spiegazione va in quel senso. Grazie per il costruttivo e utile commento

    • @serena1969
      @serena1969 2 года назад +2

      uso il tagliere di legno ( sinceramente in plastica o teflon non lo userei mai ) ma assolutamente non lo laverei mai con il detersivo.

    • @KeiraEvendur
      @KeiraEvendur 2 года назад +1

      @@serena1969 mi scusi, perché preferisce usare il legno rispetto al teflon?

    • @KeiraEvendur
      @KeiraEvendur 2 года назад +2

      @@RapaNello Io parlavo appunto in ambito casalingo, non in ambito di ristorazione collettiva: i taglieri colorati in teflon si trovano facilmente in commercio, anche su amazon con i simboli della categoria dei prodotti. Per fare l'ammollo, basta prendere la bacinella del bucato a mano o, se il tagliere è più piccolo del lavandino della cucina, tappare il lavandino e fare l'ammollo direttamente dì. Se uno non ha la lavastoviglie casalinga, servirebbe fare l'ammollo dopo ogni utilizzo. Per limare i taglieri intaccati, si può portare il tagliere al negozio di coltelli per la limatura. So che tutto questo può sembrare uno sbattimento non da poco ma vi garantisco che è necessario questo per essere davvero "attenti alle malattie", per citare il titolo del video. Ripeto, i miei commenti servono solo per informare più persone possibili sul rischio che si corre nel prendere una tossinfezione alimentare che parte dalla nostra cucina. Se potete, cercate anche dei validi video su come vanno conservati gli alimenti in casa, sia fuori che dentro il frigorifero ;-)

    • @serena1969
      @serena1969 2 года назад +5

      @@KeiraEvendur perchè prefeisco ingerire semmai legno che plastica che nel taglio secondo me il teplon perde

  • @ritarampiconi8692
    @ritarampiconi8692 2 года назад +1

    Ma grazieeeee Gabriele, ottimo video complimenti che non lasci mai nulla indietro....

  • @Fiorella780
    @Fiorella780 Год назад +1

    Sei forte Gabriele! Prima usavo altra tecnica x pulire asse di legno. Il tuo funziona...eccome....di metodo! Complimenti! Eccezionale!

  • @miaraina406
    @miaraina406 2 года назад +3

    Hccp anche. X la. Cucina di casa. Sarebbe. Utile x tante persone. Che senza volere. Convinti di fare bene. Fanno. Male
    Igene. E fondamentale
    Ottimo sarebbe usare taglieri diversi x ogni alimento. Specialmente. La carne. Di pollo. Ecc
    Bravo Gabriele ta fatto bene a farlo presente. Fanne ancora di questi video. 👌👋😘

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      è vero ma un pochino alla volta facciamo tutta la haccp in microvideo

  • @Stefania1991.
    @Stefania1991. 2 года назад +1

    Grz per l'info caro Gabri,sei sempre preparato in tutto e non trascuri mai nulla.
    Questo mi dimostra che ci tieni al tuo pubblico e questo ti fa onore...
    Like😍😍😍😍😍😍

  • @luciagrassi3680
    @luciagrassi3680 2 года назад +1

    Che meraviglia questo messaggio. C'è sempre qualcosa da imparare. Grazie mille

  • @margheritarossetto4225
    @margheritarossetto4225 Год назад +1

    La sto seguendo da un po' di tempo con molto interesse. Da dei buoni e pratici suggerimenti, soprattutto dà ricette facili e veloci per chi, dovendo cucinare tutti i giorni per la famiglia, spesso si stufa e si annoia.....🤩🤩🤩🤩🤩🤩

  • @pinaiannello8044
    @pinaiannello8044 2 года назад +1

    Oltre che un bravissimo Chef 👍👍👍👍 sei ordinato e pulito ,io prima della pandemia non ti dico quello che ho visto nei locali, da vomito 🤮 e quelli che dovrebbero controllare si intascano la parcella 🤑 , ciaoooo carissimo Gabriele felice domenica a te e famiglia 🙋‍♀️💙💖🥶❄️☃️⛄🤶🎅

  • @hadiel6894
    @hadiel6894 2 года назад +2

    bravo,a volte si danno per scontate alcune cose,invece è sempre bene rammentare come si fa 🙋‍♀️

  • @Fiorella780
    @Fiorella780 Год назад +1

    Grazie delle belle lezioni che ci fai sulla cucina e su tt ciò che la riguarda!

  • @paolastv6397
    @paolastv6397 2 года назад +1

    Spiegazione molto accurata 👍🤝...io non sono mai stata così pignola nel pulire il tagliere ,voglio dire quello per la verdura cruda ,anche se lo lavo bene subito dopo ogni uso, con acqua e spugnetta e lo metto ad asciugare in piedi ( tra l'altro uno piccolino lo tengo solo per tagliare cipolla ,aglio,scalogno.. ) Sono più pignola e uso anche detersivo per lavare ,sempre subito dopo l'uso ,il tagliere della carne (ne mangio grande poca poi..) .
    La Carne che sviluppa più batteri in assoluto è quella di 🐔 ,me lo ha detto anche il macellaio 😊 . CIAO

  • @francacologno1430
    @francacologno1430 2 года назад +1

    Buongiorno, io mi son fatta fare 'un toco de' marmo'.....,(x chi non sa' le lingue!)...... un pezzo di marmo, come i bei tavoli di cucina di una volta, è lo lavo con acqua bollente e un pochetto di candeggina...... Fantastico! Al di là di tutto ciò, GRAZIE RAPANELLOOOOO, sei un uomo da sposare! Ma non si può, è già arrivata la Beatrice, mannaggia! 😂😂😂

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      Varda ti , un tocco de marmo,xe beo

    • @fabrigasan2150
      @fabrigasan2150 2 года назад

      @@RapaNello mi ghe l’ho de legno belo grande 70x70, l’è drio stortarse!

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      ciapane un altro ciò

    • @fabrigasan2150
      @fabrigasan2150 2 года назад

      @@RapaNello lo bagno con l’acqua calda de drio... 😜bravo seguo ricette, ciao dal Ticino 👋

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      @@fabrigasan2150 dal ticino allora siamo vicini

  • @annabarbato3858
    @annabarbato3858 2 года назад +2

    Grande chef 😀bella lezione 😁👍👍

  • @deliarosso4469
    @deliarosso4469 2 года назад

    Rapallo sei proprio un uomo da sposare!!!!
    Grazie x i consigli

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      grazie gentilissima, ho già dato però ahahaha

    • @deliarosso4469
      @deliarosso4469 2 года назад +1

      @@RapaNello Sicuramente avrai una moglie brillante come te e che merita un uomo così 😉

  • @ritamangoni6755
    @ritamangoni6755 Год назад

    Grazie..prezioso..oltre x le straordinarie ricette gustose e cn i migliori prodotti semplici di base ma eccellenti nella qualità, ci hai informato sulle pentole coltelli ..modo di cucinare..su tutto ..dobbiamo soltanto ringraziarti .!!!

  • @mariacoiana
    @mariacoiana 2 года назад +1

    ciao Gabriele grazie mille di tutti i consigli che ci dai! io li metto in lavastoviglie però come dici tu nn durano tanto🙋👍

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      bhe ogni tanto se si usano quelli piccoli vanno sostituiti

  • @lorydasola5817
    @lorydasola5817 2 года назад

    Grande Chef, solo tu spieghi queste cose. Mi dai una soddisfazione che non immagini. Lo condivido con chi in continuazione mi dice che faccio la punta agli spilli e che gratto anche il sedere alle cicale. Grande grande video..toppp 👏💪🍀

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      Gratti il sedere alle cicale 😁😁

  • @mariabendezu2061
    @mariabendezu2061 2 года назад

    Grazie Gabriele👍👍 consigli sempre graditi,sbagliavo al lavarli con l'acqua fredda 😕😕continua cosi no cambiare 👏👏🍀🍀

  • @valeriavaleri4744
    @valeriavaleri4744 26 дней назад

    Lo lavo sempre con l'amuchina e soprattutto ho più taglieri uno per la verdura uno per le carni crude, uno per il pesce e uno per i cibi cotti..... sotto questo aspetto sono fissata....e tu hai ragione vanno sanificati sempre!!!!!

  • @pinamicalizzi3085
    @pinamicalizzi3085 Год назад +1

    Grazie Gabriele. Molto interessante e istruttivo. 🙋‍♀️👍

  • @gabriellagelmini8255
    @gabriellagelmini8255 2 года назад

    Ciao Gabriele, ottimi consigli, grazie, i taglieri li lavo sempre ma con la spugna, da oggi farò come hai detto tu ...👍🤗🤗🤗

  • @annachoras1159
    @annachoras1159 2 года назад

    Video interessante, grazie di questi utili consigli x semplificare la vita 😁🤗

  • @lauraguidotti9525
    @lauraguidotti9525 2 года назад +1

    Grazie molto utile io comunque ho diversi taglieri di diverse forme e ognuno lo uso per una cosa specifica ad esempio ne ho uno che uso solo per la carne cruda ne ho un altro che uso solo per le verdure crude o da cuocere è così via e penso che sia più salutare fare così ciao a tutti 😀

  • @susannaflangini5422
    @susannaflangini5422 2 года назад +15

    Faccio così anch’io chef, e siccome sono un pelo maniaca, a volte ci passo anche una spugnetta con bicarbonato e succo di limone , così profuma pure 😅

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +2

      ma certo

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 2 месяца назад

      Bicarbonato e limone però non serve a niente 😅

  • @maggiemondaini6971
    @maggiemondaini6971 9 дней назад

    Grazie

  • @olgabianchi6320
    @olgabianchi6320 2 года назад +2

    Ciao Gabriele, sei sempre utilissimo con i tuoi preziosi consigli.
    Io ho solo taglieri bianchi (credo siano di materiale plastico) e ogni volta che li uso li metto in lavastoviglie.
    Basta il lavaggio in lavastoviglie?
    Grazie di tutto e buona domenica!!! 👍👏😘

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      Si va benissimo

    • @olgabianchi6320
      @olgabianchi6320 2 года назад +1

      @@RapaNello ok, ci tengo all'igiene, bisogna stare attenti in cucina, specialmente con le carni (il pollo per primo) perché è importante per la salute della famiglia. Grazie di nuovo!!! 👍

  • @dolcelunaamore1166
    @dolcelunaamore1166 7 дней назад +2

    Per questo motivo ho eliminato i taglieri di legno (li avevo rovinati tutti) l'unico che resiste ancora è in bambù...e non lo uso per tagliare la carne o cose del genere...uso taglieri che posso mettere in lavastoviglie o lavare tranquillamente con detersivo per i piatti...non assorbono niente

  • @teresaravaioli4045
    @teresaravaioli4045 2 года назад

    un consiglio molto importante. GRAZIE!!!!!🤗

  • @annaliabresolin7179
    @annaliabresolin7179 2 года назад +1

    Bravo vedo che ci tieni all'ordine e igiene😘

  • @antonellabottoli2337
    @antonellabottoli2337 2 года назад

    Grazie mille Gabriele i tuoi consigli sono graditissimi 🥰

  • @evelinascali5877
    @evelinascali5877 8 месяцев назад

    Maaaaaaaaaaaa Gabrieleeeeeeeee ehhh io lo pulisco bene, ma adesso che l'hai fatto vedere bene ci presterò più attenzione perché, non lo pulivo con la cura che hai fatto vedere tu!!!!! G. G. Grazie Gabriele 🥇🏆👩‍🍳

  • @marialuisaprofumo8621
    @marialuisaprofumo8621 2 года назад

    Ti ringrazio dell'utilissimo video che soddisfa appieno la richiesta che ti avevo fatto. Penso che sarà meglio usare il legno come sottopentola ed usare la plastica fregando bene, ma cambiando spesso. Mi complimento, inoltre, per la grande pazienza e tolleranza con cui affronti la marea dei commentatori, dove presuntuosi ed imbecilli abbondano e si esibiscono. Scusa: io sono un po' intollerante. 😱

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      TI RINGRAZIO ANCHE PER LA SOLIDARIETà

  • @luetachiacchiaretta4884
    @luetachiacchiaretta4884 2 года назад

    Grazie per i preziosi consigli Chef!👏👏👏

  • @manuelamartinelli8436
    @manuelamartinelli8436 2 года назад +4

    ciao Gabriele,io ogni tanto ci passo sopra co la levigatrice e tolgo un po di spessore. Lo so che non tutti ce l hanno ma viene raschiato molto bene. ciao

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      Lo faccio anche io quando è messo male 😁👍

  • @Incanto75
    @Incanto75 2 года назад +1

    Grazie molto utile 😊

  • @picchiopacchio2161
    @picchiopacchio2161 2 года назад +1

    Buongiorno chef io di legno ne ho solo uno e lo pulisco allo stesso modo così come i cucchiai di legno ma al detersivo mischio anche un po’ d’aceto… per il resto teflon in lavastoviglie dopo una grattatina con spugnetta. Buona domenica!

  • @LUISA-rj8oe
    @LUISA-rj8oe 2 года назад +5

    Ma, a me hanno insegnato
    che non si devono usare i detersivi
    con i cucchiai di legno o l' asse
    di legno, perchè il legno è come
    una cosa viva, assorbe e, poi,
    te li rimanda indietro, quindi
    mangi tracce di detersivo !
    A me hanno insegnato di
    usare bicarbonato e limone !

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      il meccanismo della paglietta che toglie ogni residuo e l'acqua calda sgrassa e porta via tutto, anche il sapone va bene ,anche il bicarbonato o l'aceto che hanno funzioni antibatteriche ma la cosa più importante è sempre grattare e sciacquare bene

  • @timisgabriela380
    @timisgabriela380 2 года назад

    Ottimi insegnamenti sempre! Grazie

  • @francagironella3710
    @francagironella3710 2 года назад

    Grazie per tutti questi buoni consigli🤗

  • @nicolettapanzacchi1305
    @nicolettapanzacchi1305 2 года назад

    Pensa te ....ricordo la mia mamma tanti anni fa che gli dava solo una passata con la spugnetta.....sicuramente siamo cresciuti in un altro mondo....io l ho sempre sciaquato molto velocemente e asciugato bene perché avevo paura di rovinarlo....grazie del prezioso consiglio.

  • @carlataio9624
    @carlataio9624 2 года назад

    Sia al tagliere che alla spianatoia ci tengo alla pulizia e vanno assolutamente puliti così 👍👍👍👍👍👍👍😘

  • @mariaritavarricchio7274
    @mariaritavarricchio7274 2 года назад +1

    Buonasera,bella pulizia! Quel legno però mi sembra trattato, guardi il bordo laterale, magari con mordente, questo può spiegare il colore dell'acqua...

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      No è il suo colore naturale , l ho anche levigato due volte. Quando è asciutto è chiaro , credo sia rovere

  • @stefaniapulici7503
    @stefaniapulici7503 2 года назад +4

    Io non lo lavo troppo con il detersivo dei piatti perché il legno lo assorbe, preferisco passargli il bicarbonato e via a grattare con la paglietta grossa e una passata con mezzo limone e poi sciacquo abbondantemente.

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +2

      il meccanismo della paglietta che toglie ogni residuo e l'acqua calda sgrassa e porta via tutto, anche il sapone va bene ,anche il bicarbonato o l'aceto che hanno funzioni antibatteriche ma la cosa più importante è sempre grattare e sciacquare bene

    • @stefaniapulici7503
      @stefaniapulici7503 2 года назад

      @@RapaNello
      Ok sarà fatto chef...😁👏

    • @marisablaseotto5681
      @marisablaseotto5681 7 дней назад

      Io lo lavo con un po di detersivo xsgrassarlo lorisciacquo bene e poi un po di aceto ciao

  • @stefaniamasier5
    @stefaniamasier5 2 года назад

    Ne approfitto per dirti che ho preso le bacche di vaniglia che hai consigliato per fare l'estratto (che sta riposando)e ho preso anche il tegame in preso che usi tu in molti dei tuoi video!!!😉

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      Io lo uso tantissimo il pirex ,vedrai che ti trovi bene

  • @ermannagotti656
    @ermannagotti656 Год назад +1

    Grazie mille di tutti i consigli interessanti!

  • @AM1141959
    @AM1141959 2 года назад

    Grazie mille per i consigli!

  • @milenadosenovic6085
    @milenadosenovic6085 9 дней назад

    Gabriele, io ho diversi assi,per carne,per le verdure ,frutta ecc. Quelli per carne gli lavo e dopo cospargho con sale grosso e lascio agire per un tempo e poi sciacquo bene.

  • @pinucciap2019
    @pinucciap2019 Год назад

    Grazie, consiglio utilissimo

  • @user-mr7sv5wq6v
    @user-mr7sv5wq6v 18 дней назад

    Si,bisogna pulire ed igienizzare con cura il tagliere.La carne di pollo pare che veicoli parecchi batteri .Io se uso il tagliere doo lavo anche con l'isoformio insieme al detersivo e acqua bollente anche per sciacquare. Poi annuso per sentire se sono rimasti odori. Lavo sempre a mano con retina di acciaio.

  • @luigicorte
    @luigicorte 2 года назад

    Da qualche tempo uso i taglieri di materiale plastico sottili e flessibili, dopo aver usato per anni quelli in teflon. Sono comodissimi, non si rigano, leggeri e si lavano molto più facilmente di quelli di legno o teflon. Sono pratici anche per trasferire quello che si è tagliato, si sollevano e si curvano senza problemi per versare dove serve. E non ultimo, costano poco e ne ho un certo numero di vari colori appesi pronti all’uso.

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      Ne parlerò in un video

    • @luigicorte
      @luigicorte 2 года назад

      @@RapaNello Ottimo! Ne ho anche uno di circa 70x50 per lavori impegnativi in cui serve spazio. Lo uso raramente ma quando serve è comodissimo.

  • @user-zs6ke6cw7y
    @user-zs6ke6cw7y 2 года назад

    Спасибо за позновательное видео!!!

  • @stefaniamasier5
    @stefaniamasier5 2 года назад +1

    Proprio in questi giorni pensavo al modo migliore per avere un asse pulito e sano....probabilmente mi hai letto nel pensiero!!😜

  • @luanadelcol5393
    @luanadelcol5393 9 месяцев назад

    Ciao zio Rapa...se si taglia carne di pollo o tacchino massima igiene, e poi massima igiene lo stesso,io con la paglietta di acciaio uso un po' di aceto poi sciacquo come hai detto tu...niente detersivo (lo limito al minimo) oppure l'acqua della pasta lo sai anche tu quanto "sgrassa"...un bacione

  • @mircaelisacallegaro403
    @mircaelisacallegaro403 29 дней назад

    Ho 70 anni, mai lavato attrezzi da cucina in legno con il sapone, incredibilmente sono ancora viva.
    Io sono vegetariana e per la carne di oggi forse taglieri in marmo o silicone sono più indicati.

  • @silvanamatta2221
    @silvanamatta2221 9 месяцев назад +3

    Buongiorno ..io uso solo plastica e lo disinfetto con varechina

  • @lucaduri1104
    @lucaduri1104 2 года назад +1

    Molto molto molto molto molto molto molto interessante

  • @renzomasotti
    @renzomasotti Месяц назад +2

    io non uso il legno che è un materiale che assorbe , non ha senso non è igenico. Anche se lavi lo fai in superficie ma quello che ha assorbito non lo levi. Ci sono materiali più sicuri e igenici .

  • @marcofialho5325
    @marcofialho5325 2 года назад

    Mamma mia! Grazie Mille!

  • @MyPetersTex
    @MyPetersTex 2 года назад

    Ottimo consiglio !

  • @assuntacontaldo2550
    @assuntacontaldo2550 2 года назад

    Sopratutto dopo aver tagliato la carne, lo lavo con acqua corrente e pagliuzza di acciaio. Grazie Gabriele

  • @fabrigasan2150
    @fabrigasan2150 2 года назад

    Hai ragione buon consiglio ! E’ diventato bianco ( ed molto piu grande del normale) bravo !!😜

  • @luciarovatti1132
    @luciarovatti1132 2 года назад +4

    io paglietta bicarbonato e limone con acqua bella calda...se ho l acqua della pasta bollente...è già disinfettante di per se..✋

  • @squalazzo
    @squalazzo 26 дней назад +1

    l'hai poi fatto il video per i taglietti? non lo trovo...

  • @jessicaferri5813
    @jessicaferri5813 2 года назад +3

    Noi a casa facciamo sempre cosi.Visto che il legno si impregna con il detersivo io aggiungo anche un po' di aceto.

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      perfetto,il meccanismo della paglietta che toglie ogni residuo e l'acqua calda sgrassa e porta via tutto, anche il sapone va bene ,anche il bicarbonato o l'aceto che hanno funzioni antibatteriche ma la cosa più importante è sempre grattare e sciacquare bene

  • @teresaranieri7520
    @teresaranieri7520 2 года назад +1

    Ciao Gabriele. Grazie.questi piccoli e piu facile pulire ma l'asse grande per la pizza il pane è piu complicato.Cosa mi consigli? Ciao Auguri

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      se lo usi solo per la farina e acqua non va lavato ma spatolato e fatto sempre seccare.

  • @rossellazironi4849
    @rossellazironi4849 2 года назад

    Ciao Gabriele, un video molto utile. Purtroppo il mio compagno il maiale non lo mangia quindi niente battuti di salsiccia o pancetta.Al massimo cipolle, sedano, carote e pomodoro. uso sempre quello di plastica perchè è il più grande !Poi una sciacquata con la spugnetta e via ! Sarò mica antigenica ?

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      il problema son le proteine, comunque una lavata bisogna darla...

    • @rossellazironi4849
      @rossellazironi4849 2 года назад

      @@RapaNello Abbasso la pigrizia !

  • @elenaapolone2670
    @elenaapolone2670 2 года назад

    buon pomeriggio Gabriele,sempre grazie per i tuoi consigli...ma toglimi una curiosità...il tagliere a fetta di tronco che hai...l'hai fatto tu? io ci ho provato ma si curva nel seccare....grazie

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      si l ho fatto io ma è molto spesso ed era di una pianta caduta che era rimasta giù molti anni.

    • @elenaapolone2670
      @elenaapolone2670 2 года назад

      @@RapaNello cercherò una pianta secca secca e non traforata dalle tarme😃, grazie e buona serata☺

  • @annaizzo8250
    @annaizzo8250 2 года назад +2

    Aspetto anche il prossimo video Io abitualmente lo lavo con aceto bianco puro faccio bene ?

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      L importante è lavarlo sempre e grattare un po'

    • @annaizzo8250
      @annaizzo8250 2 года назад

      @@RapaNello ora farò sempre così grazie dei tuoi consigli 😉

  • @laPatty0674
    @laPatty0674 2 года назад

    Ciao Gabriele, ottimo video, anch'io lavo così l'asse (sacramentando perché è grande e lavarlo è un parto), ma non sono mai stata sicura di far bene, questo tuo video mi ha rassicurata.
    Una domanda, chi me l'ha regalato mi ha detto di passarlo ogni tanto (da pulito) con qualche goccia di olio da condire, spalmare bene con uno straccetto e farlo assorbire bene, ma poche gocce appunto. Secondo te è giusto questo passaggio?

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +2

      si perchè rende il legno saturo di grassi, è il meccanismo di conservazione di alcuni salumi,

  • @maribu8246
    @maribu8246 Год назад +6

    Nooo il legno in lavastoviglie no!!!!

  • @albi1089
    @albi1089 2 года назад

    Io dopo il lavaggio lo passo sul fornello, sia per asciugare, ma soprattutto per disinfettare. Vedrete che il legno spurgherà tutto il grasso assorbito e che l'acqua non riesce a detergere perche penetrato in profondità!
    Mano mano che il grasso emergerà con il calore, procedere con il panno carta per rimuoverlo e procedere con ulteriori passaggi sul fornello e puluzia, ovviamente facendo attenzione a non scottarsi...si possono usare guanti da forno. Il legno bagnato ovviamente non brucerà, tuttavia non direzionare la fiamma solo su un punto per troppo tempo, ma in modo uniforme su tutta la superfice. L'alta temperatura ucciderà ogni batterio e indurirà anche il legno.

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      è il sistema che si usa per fare le traversine delle ferrovie ahahah,,,ottimo

  • @lucreziacecchi6154
    @lucreziacecchi6154 2 года назад

    Anche io faccio così, grazie

  • @Fiorella780
    @Fiorella780 4 месяца назад

    Tu me lo consiglieresti un asse di plastica oltre a quello di legno? 😊😊 ti ringrazio in anticipo x consiglio.
    Ciao e buona domenica a te e rapanellina simpatica Beatrice!😊😊

    • @RapaNello
      @RapaNello  4 месяца назад

      io preferisco il legno, più naturale e più facile da pulire

    • @Fiorella780
      @Fiorella780 4 месяца назад

      @@RapaNello ti ho chiesto xke moltissime persone k conosco, usano solo plastica.

  • @gabriellacaratozzolo2448
    @gabriellacaratozzolo2448 2 года назад

    Ciao....grazie per le spiegazioni...ma mi devi dire dove hai preso quel fantastico ceppo che si vede nei tuoi filmati , quello rotondo che sembra una " fetta" di tronco d'albero!😃🤩🤗

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +2

      ciao è una fetta di albero, l ho fatto io

    • @gabriellacaratozzolo2448
      @gabriellacaratozzolo2448 2 года назад +3

      @@RapaNello te lo ruberei !🤭😃 Complimenti , è bellissimo👍

  • @marcellostefanelli5402
    @marcellostefanelli5402 10 месяцев назад +1

    Eccolo!

  • @adaabbaldo5867
    @adaabbaldo5867 2 года назад +3

    Io dopo averlo lavato come hai fatto tu, non uso il detersivo bensì uso dell'aceto. Va bene?

    • @mariangelacaronia7462
      @mariangelacaronia7462 2 года назад +1

      Io pure uso l'aceto però lo metto ad asciugare fuori al sole (vivo a Palermo e tranne per brevi periodi dell'anno, il sole abbonda!)

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      va benissimo ma l'importante è sempre grattare e sciacquare bene

  • @annamariangela8598
    @annamariangela8598 Год назад

    Buonadera cfef grande accorgimento e cosiglio grazie 👏👏👏👏👍chiedo per l polire il tavoliete di legno dove pteparo la pasta fresca va bene allo stesso modo grazie ??......

    • @RapaNello
      @RapaNello  Год назад

      quelle meglio a secco con la spazzola e la carta vetrata, al limite un panno umido

  • @gabriellamigliaccio8347
    @gabriellamigliaccio8347 2 года назад +1

    Io avevo letto di cospargere di sale grosso e strofinare con mezzo limone

  • @isauraborghi6779
    @isauraborghi6779 2 года назад

    Bravoooo

  • @DANIELA-ow7pe
    @DANIELA-ow7pe 2 года назад

    Grazie mille anche io li lavo molto bene dopo averli usati, ne ho uno x la carne e uno x le verdure, ma mi sono sempre chiesta come fanno a lavare quelli grandi grandi che tanti fanno gli impasti e ci lavorano anche con le uova crude.. quello non ci sta nel lavello ..

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      io uso un lavello grande

    • @angelaperrucci8533
      @angelaperrucci8533 2 года назад

      Cara signora quelli grandi grandi si lavano con tanta pazienza lavando e ripassare più volte con spugnette pulite senza metterli in ammollo nel lavandino.

  • @aurorasiriana125
    @aurorasiriana125 2 года назад

    Grazie del consiglio. E per uno grande e pesante come il tuo come lo pulisci? Non nel lavandino di sicuro....

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      si ho anche un lavandinone enorme

    • @aurorasiriana125
      @aurorasiriana125 2 года назад

      @@RapaNello ah ecco.. immaginavo.... 😄

  • @silviamedelin8709
    @silviamedelin8709 2 года назад

    Anch'io faccio con acqua molto calda e la spazzolina! 👍👍

  • @mariangelapecollo4772
    @mariangelapecollo4772 10 месяцев назад

    Gabriele scusa , tu usi spesso asse che sembra una fetta di tronco albero , come lo pulisci quello ?? Essendo ingombrante , grazie

    • @RapaNello
      @RapaNello  10 месяцев назад

      Ho un lavandino grande

  • @claudiacova7367
    @claudiacova7367 Год назад +4

    Io passo anche l'aceto

  • @giuliaspendolini
    @giuliaspendolini 2 года назад

    Ciao... grazie! Volevo chiedere..ma le padelle antiaderenti in lavastoviglie si rovinano nei loro strati?

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      se sono padella buone come spessori e qualità non hanno problemi, se sono quelle da supermercato non hanno problemi finche son nuove ma appena diventano un pochino opache dopo qualche mese di utilizzo allora la soda caustica (che è la componenete base delle pastiglie) comincia ad intaccare lo smalto antiaderente

    • @giuliaspendolini
      @giuliaspendolini 2 года назад

      @@RapaNello grazie tante ..io uso le Kasanova ...ogni tanto do sempre un filo d'olio d'oliva da fare assorbire a fiamma bassa.Ciao, al prossimo video👍🤩🤩

  • @enricamilani
    @enricamilani 4 месяца назад +1

    Aiuto! Come si pulisce la leccarda incrostata del forno?? Grazie!!

    • @RapaNello
      @RapaNello  4 месяца назад +1

      Puoi farla con il fornet a caldo un paio di volte e olio di gomito

    • @1gualandi
      @1gualandi 4 дня назад

      Io ho usato una pastiglia di detersivo per lavastoviglie. Si inumidisce LEGGERMENTE la pastiglia (o la leccarda) e si gratta con quella. Usa i GUANTI, mi raccomando.

  • @massimowindowcolor360
    @massimowindowcolor360 2 года назад +1

    I segni, però, si formano anche sui materiali plastici e la cosa mi sembra meno sicura(non c'è il rischio di mangiarsi degli sfridi particolarmente piccoli?)

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +2

      per quello io uso il vecchio buon legno...

    • @massimowindowcolor360
      @massimowindowcolor360 2 года назад +1

      @@RapaNello ah, non sono l'unico a pensarla così!

  • @nereasaccuman6898
    @nereasaccuman6898 2 года назад +1

    Ciao chef io uso dell'aceto può andar bene? 🤗

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      L aceto è un antibatterico se è abbondante come il bicarbonato. Come il sapone.. Ma prima bisogna sempre grattare prima , sciacquare bene e far asciugare bene

    • @nereasaccuman6898
      @nereasaccuman6898 2 года назад

      @@RapaNello ok grazie

    • @francescomarchesini185
      @francescomarchesini185 2 года назад

      @@RapaNello 9o lo

  • @serena1420
    @serena1420 11 месяцев назад

    Scusa Gabriele non ho trovato tuo video su come pulire i mestoli di legno. Potresti dirmelo. Grazie

    • @RapaNello
      @RapaNello  11 месяцев назад +1

      Acqua e sapone e spugna sciacquare bene e asciugare in piedi senza chiuderli nel cassetto

  • @francorepossi1285
    @francorepossi1285 8 месяцев назад +1

    Esiste il buon vecchio aceto, metodo antico sempre efficace

    • @RapaNello
      @RapaNello  8 месяцев назад

      L aceto copre gli odori, non è antibatterico che non per saturazione e non sgrassa, credo che il sistema migliore resti sempre una buona abrasione e sgrassatura con detergente , poi se vuoi passare l aceto perché piace il profumo perché no 👍

  • @user-sg5dk7ot2k
    @user-sg5dk7ot2k 9 месяцев назад

    Io ricordo mia nonna che, dopo aver fatto la sfoglia puliva il tagliere (bello grande) a secco con una brusca , poi raccoglieva con uno scopetto di saggina, che usava solo per quello. Non ha mai usato acqua o detersivo e non lo metteva certo nella vasca da bagno !

    • @RapaNello
      @RapaNello  9 месяцев назад +2

      la tavola della sfoglia è un latra cosa, il tagliere dove si taglia carne pesce eccetera va lavato. punto.

  • @dianamariabof8479
    @dianamariabof8479 Год назад +2

    ...🤔😐... Mah... mi chiedo come sono arrivata ad avere parecchi decenni sulle spalle visto che ho sempre visto mia madre usare taglieri di legno, io ne ho seguito l'esempio ed uso pure mestoli di legno. Il legno mi piace, è naturale, non deriva da magheggi chimici di sostanze nocive (tipo pure il fluoro), usato da millenni NON da secoli....!!!!
    W il legno!!!

  • @stefaniadelre2223
    @stefaniadelre2223 2 года назад

    Gabriele sono pignola ..già lo faccio....anzi ti dirò di più d inverno uso sempre l acqua calda per sciacquare....pagherò di più....ma non me ne frega niente mi sembra più disinfettato.....grazie 😊🌻

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      si è il meccanismo della paglietta che toglie ogni residuo e l'acqua calda sgrassa e porta via tutto, anche il sapone va bene ,anche il bicarbonato o l'aceto che hanno funzioni antibatteriche ma la cosa più importante è sempre grattare e sciacquare bene

    • @stefaniadelre2223
      @stefaniadelre2223 2 года назад

      @@RapaNello 👍❤

  • @pinucciap2019
    @pinucciap2019 Год назад +2

    4:26

  • @antoniettasaladino6233
    @antoniettasaladino6233 2 года назад +2

    Io lo lavo con aceto e bicarbonato acqua calda, viene bene

  • @giuliamessineo7244
    @giuliamessineo7244 2 года назад

    Ma il legno non assorbe il detersivo? Dopo, per quanto uno voglia sciacquare, non viene via del tutto o no?

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад +1

      Se non ce lo lasci un ora viene via tutto

  • @flavbarb7527
    @flavbarb7527 2 года назад

    E per gli altri materiali, va fatto lo stesso trattamento usando spugnetta in acciaio?

    • @RapaNello
      @RapaNello  2 года назад

      Bisogna grattare 😁 la paglietta aiuta