5 CONSIGLI per MANTENERE al MEGLIO la tua FULL HYBRID

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2025

Комментарии • 55

  • @nibert879
    @nibert879 11 дней назад +1

    Grazie dei consigli! Buone feste anche a te!

  • @stratos4924
    @stratos4924 18 дней назад +3

    grazie e buone feste anche a te. super video, come sempre

    • @hybridmode
      @hybridmode  18 дней назад

      @@stratos4924 Grazie mille 😊

  • @Fifty_Top-On_The_Road
    @Fifty_Top-On_The_Road 18 дней назад +2

    Complimenti e buone feste anche a lei! 👍

  • @davicoco174
    @davicoco174 4 часа назад

    Ciao, complimenti per il video e il canale. Dopo quasi 8 anni (ma meno di 80000 km) vorrei cambiare la Tipo 1.4 95 cv...non che vada male, ma mi ha un po' stufato e il 4 cilindri FIRE sarà anche affidabile ma non è particolarmente brillante, soprattutto in montagna. Scartati a priori elettrico e plug in hybrid, ero orientato su una full hybrid (visto che le mild sono praticamente auto classiche a benzina un po' imbellettate), magari la Yaris anche se un po' piccoletta per questioni di budget, ormai anche le segmento B sono carissime (ricordo ancora la Avensis D4D 116 cv di mio padre guidata ogni tanto anche da me...un carro armato di alta qualità al giusto prezzo).
    Però anche grazie (o per colpa 😅) dei tuoi video mi è sceso un po' l'entusiasmo a vedere tutta la manutenzione necessaria. Potrei chiudere un occhio sul cambio automatico (adoro il manuale) ma la cosa che mi spaventa più di tutte è la questione della batteria dei servizi 12V della Yaris sotto i sedili posteriori, quella che se lasci l'auto ferma per 5 gg ti lascia a piedi a meno di attaccarla a un mantenitore di carica...confermi che questo problema è solo sulle Yaris full hybrid o è un problema comune di tutte le Toyota full hybrid o addirittura di tutte le full hybrid anche di altri marchi che in poche parole andrebbero usate quasi tutti i giorni per non avere problemi? Io faccio un uso piuttosto anomalo dell'auto...sui 10000 km annui, pochissima città, 60% extraurbano, 20% autostrada e 20% montagna. Magari lascio ferma l'auto 5 gg e poi faccio oltre 500 km di autostrada + montagna nel weekend.
    Alla luce di tutto questo, sono convinto che forse la scelta migliore per me è ancora un benzina classico o al limite un mild hybrid tanto per avere formalmente quella piccola parte elettrica ma senza alcun problema aggiuntivo di manutenzione o problemi sosta lunga. Scusa per il pippone ma ci terrei ad avere un tuo parere...grazie in anticipo 😊

  • @brunodizenzo1990
    @brunodizenzo1990 18 дней назад +4

    Il miglior canale per chi è possessore di una Toyota ibrida. Cosa ne pensi dell'olio motore Castrol magnatec Hybrid 0w20? Ho una corolla 2019 con il 1.8 122 CV e dal 2025 farò i tagliandi dal mio meccanico di fiducia e sono indeciso su quale olio motore usare

    • @hybridmode
      @hybridmode  18 дней назад +1

      Grazie! È un ottimo olio, le altrenative possono anche essere Motul Hybrid oppure Mobil che sarebbe quello che usa la casa madre rimarchiato.

  • @salvatoremagnano2043
    @salvatoremagnano2043 13 дней назад +1

    Grazie gran bel video. Mi sento rincuorato. Posseggo da un paio di mesi una Toyota CHR 1.8 Lounge. La luna di miele non è ancora finita non riesco a trovare un solo difetto in questa stupenda vettura. Il mio principale timore è la durata della batteria di trazione, spero che duri a lungo. Mi auguro anche che le spese di manutenzione per mantenere la garanzia non siano esose…
    Buon Anno e grazie per il video

    • @hybridmode
      @hybridmode  12 дней назад +1

      Grazie mille, buon anno anche a lei! Per i costi di manutenzione può trovare il video nel canale, denominato "Costi in 10 anni con una Toyota ibrida"👍

    • @salvatoremagnano2043
      @salvatoremagnano2043 12 дней назад

      @@hybridmode Grazie

  • @elfo073
    @elfo073 12 дней назад +1

    Ciao Omar, guardo tutti o quasi i tuoi video con interesse.
    Ti chiedo se puoi fare un video sulla manutenzione e uso di un auto a benzina con il motore sovralimentato e quindi con il turbocompressore.
    Ormai in uso in grandi quantità di auto. Sarei interessato ad acquistare una i20/i30 hyundai sovralimentata.
    La macchina che acquisterei la vorrei sfruttare il più possibile nel tempo, ma temo di avere delle grane dovute alla gestione della turbina.

    • @hybridmode
      @hybridmode  10 дней назад

      Grazie mille per il supporto, cercherò ti portare l'argomento in questione nei prossimi mesi👍

  • @michelenechita4125
    @michelenechita4125 17 дней назад +1

    Grazie Bell video 🤞

  • @Brutalino
    @Brutalino 18 дней назад

    Grazie del dettagliatissimo video.
    Il problema è solo quello di non invalidare la garanzia...
    So che non si dovrebbe fare ma almeno io faccio così. Dopo 6 mesi di utilizzo e circa 10.000km, aspiro il vecchio olio con una pompa dedicata e immettono il nuovo senza sostituire il filtro messo all'ultimo tagliando.

    • @hambs_
      @hambs_ 18 дней назад +1

      che senso ha fare questa cosa se il tagliando per rimanere in garanzia devi farlo ogni 15K km?

    • @hybridmode
      @hybridmode  18 дней назад +1

      È sempre un piacere, la garanzia non si invada per la pulizia della batteria di trazione. Vengono rimessi i sigilli e non viene staccata la batteria 12v, per questo Dr. Hybrid nello scorso video lo ha precisato.

    • @Brutalino
      @Brutalino 11 дней назад

      Non ho una Yoyota, ma una Mazda ed i tagliandi sono ogni 20.000Km ​@@hambs_

  • @mattiasuppo9446
    @mattiasuppo9446 17 дней назад +1

    Gran bel video. Domanda OT: cosa ne pensi della corolla Cross?? Grazie mille

    • @hybridmode
      @hybridmode  16 дней назад +1

      Grazie! Direi a mani basse che è un suv di tutto rispetto, il 1.8 è lento per la sua stazza quindi prenderei il 2.0 👍

  • @AB97_Gaming
    @AB97_Gaming 7 дней назад

    Ciao, complimenti innanzitutto per il video!
    Avrei una domanda: sul 2.0 full hybrid di toyota, se usassi della benzina 100 ottani, vedresti delle criticità? Magari a lungo termine anche
    Secondo me non ce ne sarebbero, ma mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista
    Grazie

    • @hybridmode
      @hybridmode  6 дней назад +1

      Grazie! Direi che in questi motori non è necessaria ma porterebbe solo a benefici, meno correzioni dell'anticipo con un carburante di qualità porta quasi sempre a un consumo minore a parità di utilizzo. Poi in alcuni benzine 98/100 ottani ci sono additivi detergenti che puliscono gli iniettori, non sempre ma alcune premium petrol stations hanno questi additivi👍

  • @valeriobassetti6245
    @valeriobassetti6245 9 дней назад

    Ciao una domanda...guardando i vari video in rete ho visto che fare un cambio olio e filtro motore più filtro aria , pastiglie freni e liquido refrigerante è abbastanza abbordabile come fai da te! Ho intenzione di farlo ma stavo pensando...le macchine moderne sono tutte o quasi collegate alle centraline per le manutenzioni, in questi casi ad ogni intervento va informata la centralina? Ho una toyota chr 1.8 hybrid del 2017. Grazie e complimenti per i contenuti che porti.

    • @hybridmode
      @hybridmode  6 дней назад +1

      Grazie mille, quasi sicuramente puoi fare tutto in autonomia tranne la sostituzione del liquido freni, in quel caso viene utilizzato il software techstream per la procedura di spurgo ( sfiato aria)

  • @DarioAmedeoMartino
    @DarioAmedeoMartino 18 дней назад +3

    Ho sempre fatto in prima persona la manutenzione alle mie auto/moto. Ma, adesso che ho anche una CH-R presa usata da un mio amico, vorrei evitare di perdere la garanzia estesa e quindi intendo continuare la manutenzione presso la rete ufficiale. In tutto ciò, secondo te, é possibile fare la pulizia della batteria in proprio senza perdere la garanzia ufficiale? Di sicuro farò un cambio del fluido ATF a breve e molto prima del previsto (75.000 Km)...Di quello non si accorgerá nessuno. Ma un distacco della batteria dei servizi e della batteria di trazione lascerá di sicuro tracce in memoria. Ha senso mantenere la garanzia estesa anche per chi é in grado di fare una manutenzione accurata e scrupolosa da se ?

    • @hybridmode
      @hybridmode  18 дней назад +1

      È sempre una buona idea fare i tagliandi in casa madre sia per la garanzia che per il valore futuro del veicolo, da quel che mi ha detto Dr. Hybrid i sigilli vengono rimessi e non viene staccata la batteria 12v quindi non risultano azzeramenti della centralina.

    • @LOPdesigner
      @LOPdesigner 17 дней назад

      🤔 ti invidio e ti ammiro se da semplice appassionato riesci a fare manutenzione da solo su un’auto contemporanea: io sono giunto allo stesso tipo di gestione, ma... su un’auto del 1993!
      Sono circa 17 anni che non vedo un meccanico e per passione e documentandomi sono arrivato a fare interventi anche di una certa consistenza (distribuzione, testata, frizione)... Giá con l’auto del 2003 della “fidanzata” mi rendo conto di non poter fare qualunque cosa perché inizia ad avere una certa dose di meccateonica e quindi esigenze di interfacciare centraline, programmare qualcosa se sostituisci parti, e insomma (ancora non lo ho fatto) non basta più una buona dotazione di attrezzi: servono pc, applicazioni (e naturalmente impararle a usare)...
      Sono sicuro che un’auto termica contemporanea (quindi generazioni 2020 etc) sia già impossibile da gestire per l’utente privato, per quanto appassionato e competente possa essere: ma non per la generica “difficoltá tecnica” dovuta ad una “modernitá” costruttiva, ma proprio perché mi pare evidente che le case madri hanno inseguito lucidamente l’obiettivo di impedire di mettere le mani sulle proprie auto per farle “durare di più”, e non solo ai proprietari che vogliono farsi un tagliando da sé, ma neppure ai meccanici generici, forzando tutto il discorso per legarti mani e piedi alla casa madre.
      ... Detto questo penso che l’auto elettrica sia il coronamento definitivo di questo obiettivo, dove se non hai il software X e l’hardware Y o i codici della casa a pagamento riservati alle officine per poter operare interventi, modifiche, riparazioni e quant’altro, ti diventa impossibile persino cambiare una lampadina (e probabilmente devi cambiare in blocco tutto il faro)...
      Per questo, full electric o hybrid che sia, mi chiedo: ma come fai? Addirittura a staccare le batterie di trazione...? Non ci sono mille blocchi, duemila protezioni, tremila codici e procedure?

    • @DarioAmedeoMartino
      @DarioAmedeoMartino 17 дней назад +1

      @@LOPdesigner , ahimè è proprio così. Per dirla tutta non sono solo un semplice appassionato. Ho studiato ingegneria, ma sono anche cresciuto dentro un'officina meccanica (che era di mio padre). Ho un minimo di attrezzature, ho le competenze, e prima di acquistare un mezzo lo studio nei minimi dettagli. Di fatto ho a che fare con mezzi miei che conosco sufficientemente bene e che posso conoscere meglio al bisogno. Ahimè però quanto dici è tristemente vero e un appassionato che vuole far da se ha sempre maggiori difficoltà. Le Toyota però sono ingegnerizzate particolarmente bene e smontare una batteria di trazione è un'operazione abbastanza semplice e fattibile (trovi decine e decine di video su youtube a tal proposito). Ci sono alcuni video di un'officina in Pakistan che fa l'operazione e riescono a fare un lavoro pulito anche usando mezzi a dir poco approssimativi. Tuttavia, la procedura ufficiale implicherebbe anche il distacco della batteria servizi (che lascerebbe traccia). Ovviamente è un'operazione delicata da un punto di vista della sicurezza personale. Anche se, anche da questo punto di vista, le Toyota sono state ingegnerizzate davvero molto bene. Ma sconsiglio di farlo se non si hanno le idee chiarissime su cosa si sta facendo. I passi per lavorare in sicurezza sono pochi e semplici, ma non sono ammesse distrazioni.

    • @LOPdesigner
      @LOPdesigner 17 дней назад +1

      @@DarioAmedeoMartino e... com’è Toyota a livello di policy, di customer care con il privato, di ricambistica e letteratura?
      Cioè:
      I ricambi? Si trovano nel tempo? Oppure fanno auto nuove ogni 2 anni quindi pochi pezzi, quindi scarsa reperibilità dei ricambi?
      I manuali di officina? Li fanno, li pubblicano, li rendono disponibili al cliente comune?
      Sono sempre stato profondamente Europeo nel mondo auto... ma ho sempre sentito un gran bene di Toyota.
      Certo però la gamma non mi riesce mai a catturare in modo sufficiente da convincermi...

    • @DarioAmedeoMartino
      @DarioAmedeoMartino 16 дней назад +1

      ​@@LOPdesigner, non ho ancora avuto esperienze dirette con Toyota. Tuttavia é il piú grande costruttore al mondo e le sue auto sono le piú diffuse sul pianeta. Inoltre c'é una grande comunanza di parti su tutta la gamma quindi non penso ci potrá mai essere carenza di ricambi. Anche io sono molto europeo sulle auto. Penso che sarò l'ultimo irriducibile con il motore termico e la trazione posteriore. Tuttavia l'ibrido Toyota é un capolavoro di ingegneria e il motore 2.0 é un gioiello. Io l'ho presa per mia moglie, ma la guido con piacere e devo riconoscere che a livello di qualità degli assemblaggi e di silenziosità di marcia la mia serie 3 a confronto sembra una carrozza. Comunque, data la situazione attuale dell'industria automotive, anche Honda e Mazda brillano particolarmente in tutto il panorama. Per quanto riguarda i manuali e la riparabilità, le case sono obbligate a mettere a disposizione i dati tecnici e lo fanno...a pagamento. Per esperienza diretta, BMW ha un portale dove puoi registrarti e puoi scaricarti il loro software che contiene sia il sistema diagnostico che i manuali d'officina ma é utilizzabile a pagamento (si può pagare anche per una sola ora). Tuttavia, piú un'auto é diffusa, piú é facile trovare in giro letteratura tecnica, procedure, manuali, schemi elettrici...anche gratis. Considera che con una buona interfaccia EOBD da 100 euro al giorno d'oggi si fa di piú che con una vecchia stazione di diagnosi acquistata da mio padre 45.000.000 di lire (e che ho ancora inutilizzata).

  • @MrZagasnow
    @MrZagasnow 11 дней назад

    Intanto grazie x i bei video chiari e comprensibili che fai..😊
    Se puoi vorrei avere un tuo parere....😊
    Sto valutando l'acquisto di una Toyota corolla 1.8 full hybrid 2022 con circa 40.000 km.
    La domanda è.....!!!
    Se io non faccio i tagliandi ogni anno come vuole la casa madre ma li faccio ogni 2 anni a prescindere dal km... ( io faccio si e no 5/6000 km all'anno) ipotizzando tra i 12 e i 15 ma ogni 2 anni, cosa potrebbe succedere alla mia auto..???
    Ovviamente allo scadere dei 2 anni oppure al raggiungimento del km massimi 15.000 andrei in Toyota a fare i tagliandi...
    Grazie spero di essermi spiegato bene...😅
    Ovviamente nel frattempo avendo il box seguirei i tuoi consigli di pulizie varie ecc ....😊

    • @hybridmode
      @hybridmode  10 дней назад

      Grazie mille! Prima di tutto perderai la garanzia estendibile fino al decimo anno per la batteria e fino al quindicesimo per l'intera meccatronica, dato che queste due garanzie necessitano dei tagliandi ogni 15 mila km oppure ogni anno. Per il motore io ti direi almeno di cambiarlo ogni anno sopratutto per chi fa brevi tragitti, l'olio così si degrada più velocemente e ci sono gli additivi all'interno che perdono le loro proprietà. C'è chi si spinge a farlo dopo 20 mila km dopo meno di un anno perché in quel caso ci sono meno accensioni e meno deterioramento, soprattutto i tassisti.
      Non vorrei che né la catena né altre componentistica potrebbe darti rogne come un consumo di olio👍

    • @MrZagasnow
      @MrZagasnow 10 дней назад +1

      Ok grazie x il consiglio...
      Così almeno mi saprò regalare di conseguenza.
      Gentilissimo grazie ancora....😊🔝👍🏻

  • @mauriziobm5569
    @mauriziobm5569 12 дней назад

    Buonasera, dove si trova dottor hybrid originale? Si riesce a fare tutto in giornata con appuntamento?

    • @hybridmode
      @hybridmode  10 дней назад

      Si trova a Cinisello Balsamo in provincia di Milano, tutti i contatti e l'indirizzo nella descrizione del video. Può essere fatto tutto in giornata previo appuntamento 👍

  • @jimnic88
    @jimnic88 6 дней назад

    Interessante, ma appunto un utente comu comune come fa a fare queste manutenzioni?!

    • @hybridmode
      @hybridmode  6 дней назад +1

      Sono consigli per una manutenzione precisa, ci si appoggia al meccanico di fiducia o in officina ufficiale. Per la pulizia della batteria invece ci sono varie sedi in giro per l'Italia 👍

  • @hambs_
    @hambs_ 18 дней назад

    per la manutenzione della batteria di trazione, visto che purtroppo non tutti abitano in zona per aggiungere Dr. hybid, c'è modo di sapere dove farla? Le officine ufficiali toyota?

    • @JosQ1-b6o
      @JosQ1-b6o 18 дней назад +1

      Ciao, per quanto ho avuto modo di constatare in prima persona, la rete ufficiale non vuole "perdere" tempo con operazioni lunghe come può essere la pulizia della batteria. Infatti loro si limitano a cambiarti il filtro e tanti saluti. Io ti parlo della rete ufficiale nel Nord Italia, non so come funziona nel resto d'Italia.

    • @Fifty_Top-On_The_Road
      @Fifty_Top-On_The_Road 18 дней назад +1

      Al centro Italia non puliscono neanche il filtro dí raffreddamento batteria

    • @hambs_
      @hambs_ 18 дней назад

      @@Fifty_Top-On_The_Road @JosQ1-b6o quello che sospettavo purtroppo

    • @JosQ1-b6o
      @JosQ1-b6o 18 дней назад +1

      ​@@hambs_L'unica cosa che posso consigliarti se non hai la possibilità di recarti da Dr Hybrid o officina Naddeo a Padova, è quella di farti tutti i tagliandi in casa madre e se nel caso dovessi avere problemi alla batteria sei coperto. Ovviamente devi assicurarti di pulire il filtro e la ventola, in modo da evitare che diano la colpa a te.

    • @hambs_
      @hambs_ 18 дней назад

      @@JosQ1-b6o grazie, per i tagliandi in casa ufficiale sicuramente

  • @valeriobassetti6245
    @valeriobassetti6245 18 дней назад

    Toyota mi ha dichiarato più volte che l'olio del cambio ecvt non si cambia mai....possibile...??

    • @nino7345
      @nino7345 17 дней назад +1

      Se non si cambia allora perché si trova in commercio?Secondo me olio va cambiato ogni 60-70 mila chilometri.

    • @hybridmode
      @hybridmode  17 дней назад +1

      Purtroppo è possibile, anche a me non è stato neanche proposto. Ma tutti i meccanici che lo ispezionano notato l'usura che anche questo olio subisce negli anni e che deve essere sostituito per preservare la trasmissione.

    • @BC107BP
      @BC107BP 14 дней назад

      In linea di massima nel cambio E-CVT l'olio a) non si contamina con polvere delle frizioni come in un automatico standard e b) non è un olio che viene usato sotto pressione come accade nei CVT standard con le cinghie. Praticamente è più o meno come l'olio di un cambio manuale (e forse se la passa pure meglio perché non ha innesti continui). Se non ricordo male su TCCNC dicevano di sostituirlo (ricordando la regola d'oro: prima di svuotarlo, verifica di riuscire ad aprire il tappo per riempirlo) più per scrupolo che per altro se si ha intenzione di tenere la macchina molto a lungo (> 10 anni).

    • @valeriobassetti6245
      @valeriobassetti6245 14 дней назад

      @BC107BP beh dai video già visti di altre persone...se l'olio assume quel colore scuro,qualche tipo di contaminazione c'è. Poi cmq è sempre olio con dei pacchetti additivanti che nel tempo sicuramente degradano.