La prima volta a 24mila km cambio motore, la seconda volta a 42mila km cambio resolver, motore e guarnizione, poi a 58mila km ma non hanno trovato nulla ora a 60mila km hanno eseguito due aggiornamenti software. Ho postato anche due video per far vedere la pericolosità della situazione.
Buongiorno neo iscritto al canale, ho cominciato a prendere visione con il primo video relativo al cambio della nuova Renault Clio Hybrid Alpine. Rimasto entusiasta del dettaglio e perizia con cui si descriveva il prodotto ho decido di dare credibilità al canale iscrivendomi senza pensarci due volte. Poi leggo la rettifica a quanto detto con questo nuovo contenuto che di fatto smentisce buona parte di quanto affermato. Che dire, sono rimasto allibito, soprattutto pensando alla premessa in cui si diceva del tempo speso per la raccolta delle info e della perizia dedicata alla disamina basata alla fine su cose inesatte con tanto di disegno tecnico commentato in ogni sua parte. Ora mi chiedo ma prima di pubblicare non si potevano verificare tutte queste informazioni? Diciamo che con questa rettifica voglio dare credito alla sua buona fede ed al mea culpa, errare è umano senza dubbio. Però adesso con questo video si sottolinea che non ci si assume responsabilità, limitandosi a leggere articoli e msg di denuncia da portali più o meno attendibili, gli stessi magari che davano per certe le info date nel primo video? Il dubbio mi sovrasta.... Personalmente da uomo della strada io la prima cosa che avrei fatto è andare sul portale della motorizzazione e verificare se segnalazioni di aggiornamenti da parte di Renault sono stati fatti per questo preciso modello e poi trarne le conclusioni. Nonostante ciò continuerò a seguirla ma con molta titubanza. Buon lavoro.
@@lucavar1Buongiorno Luca, grazie per la critica costruttiva. In questo argomento, nel caso in cui ti cimentassi in una ricerca, è pieno di errori. Sia dalle schede tecniche che da canali importanti come Quattroruote, questo perché a seguito del primo video sono stato contattato direttamente da iscritti che lavorano in Renault, comunicandomi che le informazioni sono errate anche da altri colleghi a causa di brevetti non ben interpretati. Non dico ciò per difendermi ma per sottolineare che mentre gran parte dei colleghi ha preso per buone le informazioni e non le ha corrette, nel mio caso ho provveduto a rettificare. Questo video però non smentisce "quasi tutto", ma il discorso dei motori elettrici che a causa di refusi non sono asincroni ma sincroni a magneti permanenti. Prima di pubblicare il primo video avevo fatto ricerche anche da canali di giornalismo esteri e gli errori rimangono. Questo per ribadire che questo lavoro non è per niente semplice. Quello che non smentisco è che mentre in Italia non se ne parla, all'estero è pieno di articoli di giornale che parlano dei difetti. Credo di essere l'unico ad aver dato informazioni così dettagliate, a questo punto creerò un altro contenuto dove ci saranno ulteriori aggiornamenti degli ultimi modelli. Buona giornata.
sono 35 anni che ho Renault, passando dalla 16v alla Captur 2 attuale. Non ho comprato l'hybrid, ma le ultime due diesel. Posso portare come testimonianza storica che Renault ha sempre avuto impicci lato elettronica. Sulla 16v mi si guastò l'abs e peggio la centralina motore, che se superavo i 90 orari mi settava un minimo a casaccio, con il rischio che potete immaginare. La Captur2 sebbene diesel è 70% elettronica, quindi mi aspetto casini. Posso solo immaginare la Hybrid che è ancora più spinta su questo versante. Tuttavia posso dire che i pasticci delle vecchie vettue non li ho mai visti ripetuti su quelle dopo, quindi in Renault non è che siano proprio indiani. Ad ogni modo da quello che sento in giro per testimonianze dirette non mi pare che gli altri siano messi tanto meglio.
Vorrei dire la mia... Ho una Arkana full Hybrid, dopo questo video sarebbe opportuno fare un ulteriore aggiornamento. Chi legge oggi viene terrorizzato. Il problema del freno motore è stato completamente eliminato, usa il termico come freno motore. Il problema delle perdite è stato eliminato. Poi, gli innesti frontali, detti dog clutch ci sono eccome. Basta cercare dog-clutch Renault e-tech... Comunque grazie del video
Buonasera, sto valutando di acquistare una Arkana usata del gennaio 2022 con 38000 km. Vedendo questi video mi sono sorti dei dubbi e delle paure. Ad oggi le problematiche che comportano rotture e quindi spese folli sono state risolte anche sui modelli "vecchi" secondo voi? Mi consigliereste di procedere con l'acquisto?
Complimenti per le tue analisi dettagliate, unico canale a scendere così nel dettaglio! 🔝 Se puoi, potrebbe essere interessante un approfondimento anche sul full Hybrid di Suzuki montato su S-Cross e Vitara. Credo che sia un sistema più semplice rispetto a Toyota e Honda e sarebbe interessante capirne vantaggi e svantaggi.
Da poco propietario di una Nissan juke Hybrid 143 cv mi chiedevo se condividesse le stesse problematiche di Renault visto che monta lo stesso motore e lo stesso powertrain, anche se credo che la gestione elettronica sia diversa, in quanto quando la batteria va in saturazione, ci pensa il termico a dare freno motore. Complimenti per la completezza e dedizione dei tuoi video.
sulla captur hybrid quando la batteria va i saturazione si mette in B e si accende il termico facendo da freno motore, pensa te che la captur monta un motore Nissan e la juke un motore renault vien quasi da ridere.
@@argodevigili943 non è vero, il motore del full hybrid è il 1.6 della Nissan, non Renault. "Il 1.6 litri è un motore sviluppato da Nissan, così come il primo motore elettrico principale, nell’ambito dell’alleanza tra i due costruttori, che lo sfruttano per i loro prodotti, mentre il secondo, quello che fa da starter, è stato condiviso con Renault." - cit.
Grazie per l'approfondimento. Riguardo al tipo di ingranaggi del cambio anche l'ing. Massai di 4R disse che era ad innesti frontali per cui i casi sono due, o c'è stato un errore di traduzione delle schede destinate all'Italia oppure il cambio è stato modificato dai prototipi forniti ai giornalisti alla produzione di serie. Comunque resta il fatto che in discesa il controllo della velocità è affidato ai soli freni e questo è a mio giudizio un sistema ad elevato pericolo, per cui se qualcuno abita in montagna od in collina è meglio che faccia bene i calcoli. La Captur plug-in avrà meno problemi avendo una batteria più capiente, semprechè la discesa non inizi a piena carica.
Grazie Giulio, credo proprio che sia partito tutto da una traduzione sbagliata. Apprezzo che la community me lo abbia fatto notare, strano che nessuno lo abbia mai fatto presente su RUclips.
io ho la full hybrid e quando dopo un paio di km in discesa la batteria è satura metto in B, si accende il termico e lo stesso fa da freno motore come una qualunque macchina a benzina, certo non hai il freno motore di un diesel ma da qui a dire che è ad elevato pericolo.....allora sono in pericolo tutti quelli che hanno le macchine a benzina.
Complimenti per la serietà! Hai informazioni sull'affidabilità dell'ibrido 1.5 da 148 volt di Suzuki? Ci stavo pensando ma non trovo feedback da nessuna parte... Grazie, e bravissimo!
Grazie mille Marco! Apprezzo molto i complimenti, sicuramente ci sarà un video sull'ibrido Suzuki, devo informarmi meglio ma da quello che leggo è buono👍
Ciao! Beh, ho appena comprato una Clio Hybrid... beh, wow... ho messo la garanzia di 5 anni e tutte le revisioni sono gratuite, ho dato solo 500€ di acconto... già mi spaventa , ma non ci sono molti video su questi problemi, devono essere una minoranza, non lo so... grazie da Barcelona
Salve premetto che seguo il mondo auto per lavoro e ritengo che Toyota come marchio specie sul ibrido attualmente sia il marchio con il miglior indice di affidabilita
Premetto subito che ho apprezzato molto il video con le relative spiegazioni tecniche… allo stesso tempo mi è venuta un po’ di paura visto che settimana prossima dovrebbe arrivarmi la nuova Captur Etech 😅
Grazie mille Marcello, non ti preoccupare e goditi l'auto perché questi problemi non vengono riscontrati in molti esemplari. Trattala con delicatezza e falle un bel rodaggio 👍
Complimenti per il bel video e ottima analisi ed espozione. Prossimamente potresti trattare l'Austral FH? Ha un sistema ibrido simile a quello della Clio, accoppiato a un 1.2 tre cilindri. Nei vari gruppi FB si legge di gravi e diffusi problemi compreso il motore termico. Grazie
Buongiorno guardando i suoi video si capisce che il suo livello di preparazione riguardo a questi tipi di motori è molto elevato e mi interesserebbe conoscere un suo parere sul motore Ford montato su kuga 2500 full hybrid grazie
Ford non sviluppa motori full hybrid, il progetto è Toyota, non so se anche la produzione. Il 2500 in particolare è quello che monta il RAV4. Dal punto di vista dell'affidabilità dovrebbe quindi essere messo molto bene.
Da professionista del settore posso affermare che il sistema Renault Hybrid va molto bene, rispetto a Toyota molto più piacevole alla guida. Qualche problema di affidabilità c'è stato soprattutto all'inizio ma ora le auto vanno bene.
Buongiorno, ho visto il video precedente su problemi che affliggono la Clio Hybrid, anche la Capture ha lo stesso motore però pare che la Clio sia quella salita da gravi problemi. Non si dovrebbero riscontrare le stesse problematiche per ambedue i modelli? Questo lo chiedo perché ho acquistato a Gennaio 2024 una Capture Hibrid e prima di incorrere in tutte quelle problematiche presentate preferisco venderla e acquistarne una di altra marca. Potete aiutarmi in questa scelta? Grazie
Ho una clio 1.6 esprit alpine e tech. L ho acquistata dopo mesi di analisi. Sicuramente è un sistema meno preciso di toyota però al momento a parte qualche indecisione nell'accoppiamento del sistema ibrido e nelle cambiate sono soddisfatto. Al prezzo di una yaris base ho preso praticamente la full optional con estensione di garanzia. È l'ultima auto termica che avrò in quanto la prossima alla quale vorrei passare è la full elettrica.
@@hybridmode ti ringrazio per gli aggiustamenti rispetto al video precedente. Il motore 1.6 e tech montato da renault e nissan non è altro che un motore che montava nissan agli inizi degli anni 2000 e che è stato modificato per funzionare a ciclo miller, quindi perdendo circa una ventina di cavalli rispetto all'originale per privilegiare i consumi a regime costante. Il motore quando sale su di giri diventa rumoroso e nelle salite fa quel che può pur rimanendo un motore affidabilissimo. Invece il sistema cambio a mio giudizio soffre nelle salite dato che spesso l'assenza di un numero di marce maggiori porta la macchina a far gridare il motore con una marcia più bassa probabilmente perché non può inserire una marcia superiore in quanto forse troppo lunga. Nelle discese ripide bisogna ragionare perché se si inizia una discesa con la batteria sopra la metà si rischia di arrivare alla saturazione e quindi alla perdita del freno motore. Invece io prima di una discesa inserisco la modalità EV e faccio scaricare la batteria fino a 2 tacche dallo zero in modo tale da usare tutta la discesa per caricarla ed avere il freno motore. Se devo fare un sorpasso bisogna agire qualche secondo prima perché il motore termico non parte subito e non fornisce l'immediata potenza per fare il sorpasso. Guidando la macchina il più possibile con il cruise control adattivo la macchina gestisce meglio la frenata rigenerativa consentendomi di fare anche 28 km a litro come consumi. È una macchina per utenti consapevoli e che se usata dal solito dieselaro potrebbe riscontrare solo elementi negativi di guida e di consumi. Al momento ritengo il full ibrido la migliore tecnologia prima del passo all elettrico puro. Ma sulla renault rispetto alla toyota mi sento di dire che seppur abbia un sistema ibrido più acerbo, ha una gamma auto con un rapporto qualità prezzo imbattibile e che ha raggiunto eccellenti livelli di dotazioni e di qualità percepita sia interna che esterna dove le toyota peccano molto (specie negli interni e nella dotazione oltre alla qualità della vernice). In più renault mi consentiva un acquisto senza finanziamento cosa che toyota non consente con tassi altissimi e tagliandi da rispettare al centesimo con prezzi alti e spesso vincoli sul chilometraggio. In più la clio rispetto alla yaris con 24 mila euro sono riuscito a prenderla full optional mentre per gli stessi optional su yaris si andava a sforare i 30 mila calcolando anche gli interessi. Inoltre il motivo che mi ha spinto a scegliere clio rispetto yaris è stato il maggior livello di furti alla batteria che le toyota subiscono specialmente rav 4 e chr che tra l'altro sono tra i mezzi più rubati sul mercato oltre ad avere un sistema di aggancio batteria che consente vita facile ai ladri. Essendo in tanti forum toyota ho notato che i proprietari si lamentavano di furti costanti del pacco batteria a loro dire troppo facile da rubare dai ladri oltre al furto totale del nezzo o di parti. Questo perché comunque sono mezzi molto venduti al pari di fiat panda e per questo molto appetibili nel mercato usato. Renault da questo punto di vista ho ritenuto desse meno nell'occhio appunto perché sono ibride poco scelte dagli acquirenti che si riversano su toyota. Non dico che non ne rubino renault ibride ma sicuramente meno di toyota appunto perché molto meno vendute (le renault ibride).
@@danielesorrentino479Sono d'accordo su tutto e grazie per le informazioni 👍 Purtroppo Toyota spinge sui finanziamenti con interessi fin troppo alti. Per i tagliandi molta gente ignora le scadenze per la garanzia e fa da sé perché in officina autorizzata paghi minimo 220 euro con l'olio a €28 al litro 😬
@@hybridmode esatto in più toyota ormai sono diventate come le fiat cioè soggette a furti di ogni genere, dalla batteria all'intero mezzo. So che su chr e rav 4 hanno fatto stragi di batterie rubate inclusi l intero mezzo. Sono mezzi che vendono molto e per questo soggetti a maggiori furti e mercato nero dei ricambi. Parlo in quanto sono in tutti i gruppi toyota e ho notato il lamentarsi di tanti possessori i quali subiscono continuamente furti di batteria o altre parti. La renault non è esente da furti ma la ritengo meno in occhio ai ladri dato che su strada si vedono molte meno macchine ibride del marchio renault. Questa è una mia opinione ma è una valutazione che ho maturato dopo mesi e mesi di frequentazioni di forum e statistiche.
I tuoi video sono capitati giusto a pennello, quindi grazie! Sono in procinto di acquistare un suv B..guardandomi attorno avevo puntato la caputure o la Ford Puma..ora sono parecchio confuso 😅 consigli ?
Ciao Fabio! Ford Puma è un ottima scelta oppure se cerchi qualcosa di più costoso ti posso consigliare delle giapponesi come Honda HR-V oppure Toyota C-HR
Ciao, sono ancora combattuto tra Yaris cross ed LBX, volevo chiederti se potevi fare un video dove spieghi le differenze tra una batteria a litio e una NiMH e su quale sia migliore nel sistema full hybrid di Toyota. Grazie!
Ottimo video, ma non capisco una cosa, come mai la Juke ha meno problemi,se hanno la stessa piattaforma? Penso che il motore, cambio e motori elettrici siano gli stessi... Grazie
Le centraline sono diverse e sembra che anche determinati accoppiamenti tra trasmissione e motori elettrici siano diversi. Probabilmente modifiche fatte durante i test molto ferrei di Nissan.
Un mio parente è rimasto a piedi con la renault arkana full hybrid, dopo soli 7-8 mesi in autostrada motore elettrico morto, la macchina si accendeva ma non si muoveva visto che le prime marce sono gestite esclusivamente dal motore elettrico. Ferma 3 mesi in riparazione, alla fine gli ha lasciato la macchina, ed ha preso una DACIA a gasolio.
In autostrada l'auto soffre di più, nonostante sia ibrida. Da anni si consiglia di usare le auto a gasolio per questo tipo di tratti, l'ibrido va bene solo per la città
@hybridmode hai mai valutato di usare screen al posto della carta stampata? Visto che parliamo di veicoli "green", magari anche nelle azioni quotidiane si potrebbe essere più attenti. Solo una mia piccola osservazione.
Sì nell'editing ho cominciato ad aggiungere gli screenshot invece della carta stampata. Il motivo principale è che per ogni video faccio delle ricerche e studio l'argomento, sto raccogliendo il tutto in un raccoglitore. Nel caso in cui potessi presentare questo canale nella futura tesi di laurea, lo farei molto volentieri.
Buonasera, i problemi riscontrati sono ESCLUSIVAMENTE sui modelli ibridi? oppure il marchio Renault è da evitare come la peste? Volevo acquistare un Renault CLIO techno MY24 TCe 90 (Benzina - cambio manuale). Ora ho mille dubbi :(
@@hybridmode grazie mille. La tua opinione in merito a Renault Clio techno? Mi piace molto il design però ho paura di fare un azzardo acquistarne uno 😅 Comunque aspetto i tuoi video sui nuovi modelli! Ma anche in generale 😉 Grazie ancora
@@shon30k16 Grazie infinite ☺️ I clienti parlano bene delle altre motorizzazioni, magari se riesci acquista i pacchetti aggiuntivi per avere l'estensione di garanzia sulla meccanica 👍
@@hybridmode ottimo. Prenderò la techno benzina con cambio manuale. Non me la sento di prendere la versione ibrida 😅 Ovviamente estenderò al massimo la garanzia! Grazie per i preziosi consigli ❤️
Buonasera, ho appena comprato una Nissan juke 1.6 Hybrid ed ho capito che una lo stesso motore con lo stesso sistema ibrido, guardando la vostra recensione mi viene da pensare che forse ho fatto un acquisto completamente sbagliato, mi sapete Fire se la juke ha gli stessi problemi?
Ciao! Juke non ha i problemi discussi nel video, il motivo è il giusto dimensionamento dei pezzi interessati, sicuramente grazie ai collaudi e test ferrei dei giapponesi.
buongiorno, ho appena acquistato una megane sporter e-tech e dopo il primo video non dormivo la notte... Megane (che sottolineo è plugin non full come le altre) dai suoi video risulta avere meno problemi o sbaglio?
@@ertai75 Scusi per l'accaduto, le confermo che le Megane plug-in non hanno problemi e in discesa la saturazione della batteria non si raggiunge mai. Vada tranquillo e si godi il suo splendido mezzo.
mie paranoie per aver comprato un mezzo con un cambio molto sofisticato, personalmente lo uso solo elettrico in quanto giornalmente non supero percorsi di 40km. Giusto 2gg fa ho percorso 260km di cui 220km autostradali e sottolineo come ha scritto qualcuno che la risposta dell'acceleratore con motore termico non è istantanea ma forse è questione di abitudine in quanto vengo da un Diesel MultiJet con cambio manuale e non ho mai guidato cambio automatico prima. Una perplessità che mi giunge ora è sull'uso della modalità brake che a lungo andare andrebbe quindi a surriscaldare HSG o sbaglio? Questo problema non è presente su altre marche perché usano un sistema di recupero diverso? Ma mi viene il dubbio, che senso ha usare HSG per il recupero se si sta già usando EV1 (potenza 50-75cv) da solo o in modalità accoppiata? grazie
@@ertai75Forse ci è stato un malinteso. Il sistema Renault fa surriscaldare EV1 (come è giusto che sia) in B usando il massimo della frenata rigenerativa, a batteria satura usa le pinze in maniera dissipativa. La mia riflessione è perché non usare HSG per sprecare energia usando il termico, evitando di perdere la frenata rigenerativa di EV1, che smette di fornire freno appena rileva che la batteria sia piena.
Comunque in un azienda dove faccio riparazioni 2 Renault Hybrid in poco più di un anno il contachilometri segna più di 280000 km solo tagliandi mai nessun problema
Grazie per il lavoro che hai fatto, dando tutte le spiegazioni del caso. Sono quindi confermati alcuni malfunzionamenti più o meno gravi, ma penso che sia normale trattandosi di un sistema innovativo. Occorrerà qualche anno prima che la casa madre risolva i problemi. Del resto l'affidabilità Toyota è frutto di anni e anni di esperienza in questo campo. Ero orientato sull'acquisto di una clio e-tech, ma dovrò ahimè soprassedere... Peccato perché l'auto è davvero carina 😢😢😢 Un saluto a tutti
Non è che nella modalità B uno dei due motori funge da reostato e produce calore tramite statore per dissipare energia ed il sistema di raffreddamento non è sufficiente? (non credo che il motore elettrico sia raffreddato ad aria) Un po come fa tesla per riscaldare la batteria. A quanto ho capito la prima marcia dell´E Tech è come una seconda/terza più che una prima/seconda e per questo il motore termico non da coppia resistente sufficiente per il freno motore. Praticamente il freno motore lo simula il motogeneratore fungendo da generatore e applica una coppia resistente che combinata a quello del motore termico è come una prima, un sistema molto complesso. Vorrei tanto vedere le curve di rendimento di sto motore, perché ha un sistema di trasmissione così complicato, è come se lo volessero far rimanere nel punto di funzionamento più efficiente (è ovvio) ma esso è spostato molto in basso. Ma l´altro motore collegato direttamente al cambio rigenera a sua volta e visto che la batteria è piccola, si carica subito, ecco perché ci sono meno problemi sulla versione plug in della stessa.
Se devo spendere 30k per un ibrido ovvio che punto su Toyota. Anche se ci fosse solo 1% di probabilità di rotture superiore in casa Renault rispetto Toyota. Ad ogni modo non è solo l’1%…
per quanto mi riguarda visto seguo le auto per lavoro, confermo che toyota di base è il migliore ibrido in circolazione con migliore rapporto in metito all affidabilità...
@@leonardocozza3140 siamo in 3 ad avere la clio in compagnia,ed è altrettanto un carrarmato...voi vi riferite ai forum per la clio,allora andate a vedere sui forum della yaris ibrida e vedrete a cosa mi riferisco...ma facciamo un piccolo esempio,i problemi alla valvola egr,ma specifichiamo li leggo anche io nei forum,magari poi questi problemi non ci saranno chissà...ahhhh i forum ricordo quello della 500x pieno di troll...poi oh i gusti son gusti e l affidabilità è importantissima,ma vogliamo commentare l estetica della yaris,non si può proprio vedere al confronto di clio e 208...
Posso dirle un mio parere. Sti video mi sembra semplicemente uno sputtanamento verso E-Tech di Renault perché è un sistema che fa molto paura alle altre case. Inoltre mi pare che lei simpatizzi tanto per Toyota. Sti video mi sembrano di parte. Attendiamo i video dei difetti dí Toyota.
Chiudere gli occhi davanti ad articoli di giornale ed esperienze di clienti e poi parlare di "sputtanamento". Non credo di essermi inventato nulla e ho letteralmente letto paro paro le segnalazioni. Ti basta guardare i commenti, e per di più da quando è uscito questo video mi sono arrivate 300 email tra inverter e motori elettrici guasti. Per Toyota le email e commenti li puoi cercare tranquillamente nei miei video.
Ma la garanzia copre qualsiasi cosa derivante dal danno della trasmissione di questo motore? In Renault in realtà la garanzia sono 2 anni, non 3. Mi pare fosse stato detto nel video precedente. Comunque a mio avviso è assurdo non prolungarla; se mai dovessi acquistare una Clio farei l’estensione di 5 anni/100.000km anche perché, per fortuna, questi problemi se “saltano fuori” arrivano nei primi kilometraggi, una media mi sembra di capire prendendo i vari approfondimenti è ben prima degli 80k km
Ciao, dal sito RenaultGroup.com leggo garanzia 3 anni/100000km e per la batteria 8 anni/160000km. Link: cdn.group.renault.com/ren/ch/renault-new-cars/pricelists/Renault_Neuer_Clio_Full_Hybrid_PL_i.pdf
Purtroppo io mi ritrovo tutti questi problemi; cambiato due volte il motore, sostituito il sensore del cambio, sostituito il gommino....Captur plug in e-tech
No martedi mi ha lasciato nuovamente per strada, ho anche postato un piccolo video degli errori....oramai non conto più le volte che son rimasto a piedi.
No dai comunque si parla di una piccola parte, mg3 da quel che leggo si sta comportando bene. C'era il problema del freno motore assente in discesa e dovrebbero aver già fatto un richiamo per aggiornamento software.
@@hybridmode Sono molto indeciso tra MG3 e Clio veramente indeciso anche perchè vivo su una isola collinare, poca montagna, e faccio si e no 8000km anno. MG3 a quel prezzo è imbattibile, ma sono sempre su un isola :D
@@hybridmode no non le conoscevo. A parità però mi sembrano comunque più costose... come affidabilita non so. Tempo fa provai la Civic e non mi trovai alla guida Cmq me le guardo grazie
@@Enigmisthh La mazda 2 è una Yaris Hybrid con i marchi mazda a un costo inferiore. La honda Jazz invece è più alta stile monovolume, tutte e 3 sono estremamente affidabili. MG3 è recente e sta andando bene, e con i suoi 7 anni di garanzia ispira fiducia
Martedi per l'ennesima volta mi ha lasciato per strada....oggi mi hanno risposto di aver fatto due aggiornamenti del software ....vediamo
Mi dispiace molto Giancarlo, speriamo si risolva il problema permanentemente. Posso chiederti a quanti km?
La prima volta a 24mila km cambio motore, la seconda volta a 42mila km cambio resolver, motore e guarnizione, poi a 58mila km ma non hanno trovato nulla ora a 60mila km hanno eseguito due aggiornamenti software. Ho postato anche due video per far vedere la pericolosità della situazione.
@@giancarloippolito392 Grazie per le preziose informazioni 👍
Buongiorno neo iscritto al canale, ho cominciato a prendere visione con il primo video relativo al cambio della nuova Renault Clio Hybrid Alpine. Rimasto entusiasta del dettaglio e perizia con cui si descriveva il prodotto ho decido di dare credibilità al canale iscrivendomi senza pensarci due volte. Poi leggo la rettifica a quanto detto con questo nuovo contenuto che di fatto smentisce buona parte di quanto affermato. Che dire, sono rimasto allibito, soprattutto pensando alla premessa in cui si diceva del tempo speso per la raccolta delle info e della perizia dedicata alla disamina basata alla fine su cose inesatte con tanto di disegno tecnico commentato in ogni sua parte. Ora mi chiedo ma prima di pubblicare non si potevano verificare tutte queste informazioni? Diciamo che con questa rettifica voglio dare credito alla sua buona fede ed al mea culpa, errare è umano senza dubbio. Però adesso con questo video si sottolinea che non ci si assume responsabilità, limitandosi a leggere articoli e msg di denuncia da portali più o meno attendibili, gli stessi magari che davano per certe le info date nel primo video? Il dubbio mi sovrasta.... Personalmente da uomo della strada io la prima cosa che avrei fatto è andare sul portale della motorizzazione e verificare se segnalazioni di aggiornamenti da parte di Renault sono stati fatti per questo preciso modello e poi trarne le conclusioni. Nonostante ciò continuerò a seguirla ma con molta titubanza. Buon lavoro.
@@lucavar1Buongiorno Luca, grazie per la critica costruttiva. In questo argomento, nel caso in cui ti cimentassi in una ricerca, è pieno di errori. Sia dalle schede tecniche che da canali importanti come Quattroruote, questo perché a seguito del primo video sono stato contattato direttamente da iscritti che lavorano in Renault, comunicandomi che le informazioni sono errate anche da altri colleghi a causa di brevetti non ben interpretati. Non dico ciò per difendermi ma per sottolineare che mentre gran parte dei colleghi ha preso per buone le informazioni e non le ha corrette, nel mio caso ho provveduto a rettificare. Questo video però non smentisce "quasi tutto", ma il discorso dei motori elettrici che a causa di refusi non sono asincroni ma sincroni a magneti permanenti. Prima di pubblicare il primo video avevo fatto ricerche anche da canali di giornalismo esteri e gli errori rimangono. Questo per ribadire che questo lavoro non è per niente semplice. Quello che non smentisco è che mentre in Italia non se ne parla, all'estero è pieno di articoli di giornale che parlano dei difetti. Credo di essere l'unico ad aver dato informazioni così dettagliate, a questo punto creerò un altro contenuto dove ci saranno ulteriori aggiornamenti degli ultimi modelli.
Buona giornata.
sono 35 anni che ho Renault, passando dalla 16v alla Captur 2 attuale. Non ho comprato l'hybrid, ma le ultime due diesel. Posso portare come testimonianza storica che Renault ha sempre avuto impicci lato elettronica. Sulla 16v mi si guastò l'abs e peggio la centralina motore, che se superavo i 90 orari mi settava un minimo a casaccio, con il rischio che potete immaginare. La Captur2 sebbene diesel è 70% elettronica, quindi mi aspetto casini. Posso solo immaginare la Hybrid che è ancora più spinta su questo versante. Tuttavia posso dire che i pasticci delle vecchie vettue non li ho mai visti ripetuti su quelle dopo, quindi in Renault non è che siano proprio indiani. Ad ogni modo da quello che sento in giro per testimonianze dirette non mi pare che gli altri siano messi tanto meglio.
Grazie per quello che fai e spero farai un nuovo video per mg3
Certo Marco, appena ci saranno più dati da analizzare 👍
Da incinarsi fino a natale per il video. Bravo👍
Grazie mille 😊
Vorrei dire la mia... Ho una Arkana full Hybrid, dopo questo video sarebbe opportuno fare un ulteriore aggiornamento. Chi legge oggi viene terrorizzato. Il problema del freno motore è stato completamente eliminato, usa il termico come freno motore. Il problema delle perdite è stato eliminato.
Poi, gli innesti frontali, detti dog clutch ci sono eccome.
Basta cercare dog-clutch Renault e-tech...
Comunque grazie del video
Grazie per le informazioni, prossimamente arriva un aggiornamento per Renault
Buonasera, sto valutando di acquistare una Arkana usata del gennaio 2022 con 38000 km. Vedendo questi video mi sono sorti dei dubbi e delle paure. Ad oggi le problematiche che comportano rotture e quindi spese folli sono state risolte anche sui modelli "vecchi" secondo voi? Mi consigliereste di procedere con l'acquisto?
Complimenti per le tue analisi dettagliate, unico canale a scendere così nel dettaglio! 🔝 Se puoi, potrebbe essere interessante un approfondimento anche sul full Hybrid di Suzuki montato su S-Cross e Vitara. Credo che sia un sistema più semplice rispetto a Toyota e Honda e sarebbe interessante capirne vantaggi e svantaggi.
Grazie mille Tommaso! Certo, la lista è un po' lunga ma arriverà anche Suzuki nel canale 👍
Da poco propietario di una Nissan juke Hybrid 143 cv mi chiedevo se condividesse le stesse problematiche di Renault visto che monta lo stesso motore e lo stesso powertrain, anche se credo che la gestione elettronica sia diversa, in quanto quando la batteria va in saturazione, ci pensa il termico a dare freno motore. Complimenti per la completezza e dedizione dei tuoi video.
anche nella clio,ci pensa il termico!
Grazie mille, ti confermo che su Nissan juke non ritrovo problemi, qualche raro richiamo riguardante la centralina ma niente di grave 👍
sulla captur hybrid quando la batteria va i saturazione si mette in B e si accende il termico facendo da freno motore, pensa te che la captur monta un motore Nissan e la juke un motore renault vien quasi da ridere.
@@argodevigili943 non è vero, il motore del full hybrid è il 1.6 della Nissan, non Renault.
"Il 1.6 litri è un motore sviluppato da Nissan, così come il primo motore elettrico principale, nell’ambito dell’alleanza tra i due costruttori, che lo sfruttano per i loro prodotti, mentre il secondo, quello che fa da starter, è stato condiviso con Renault." - cit.
Anch'io ho la Juke hybrid e la gestione elettronica è diversa da renault...posso verificare poiché mia moglie ha captur hybrid
Come sempre tanta roba complimenti 👍👍
Grazie mille!
Grazie per l'approfondimento. Riguardo al tipo di ingranaggi del cambio anche l'ing. Massai di 4R disse che era ad innesti frontali per cui i casi sono due, o c'è stato un errore di traduzione delle schede destinate all'Italia oppure il cambio è stato modificato dai prototipi forniti ai giornalisti alla produzione di serie.
Comunque resta il fatto che in discesa il controllo della velocità è affidato ai soli freni e questo è a mio giudizio un sistema ad elevato pericolo, per cui se qualcuno abita in montagna od in collina è meglio che faccia bene i calcoli.
La Captur plug-in avrà meno problemi avendo una batteria più capiente, semprechè la discesa non inizi a piena carica.
Grazie Giulio, credo proprio che sia partito tutto da una traduzione sbagliata. Apprezzo che la community me lo abbia fatto notare, strano che nessuno lo abbia mai fatto presente su RUclips.
io ho la full hybrid e quando dopo un paio di km in discesa la batteria è satura metto in B, si accende il termico e lo stesso fa da freno motore come una qualunque macchina a benzina, certo non hai il freno motore di un diesel ma da qui a dire che è ad elevato pericolo.....allora sono in pericolo tutti quelli che hanno le macchine a benzina.
Complimenti per la serietà!
Hai informazioni sull'affidabilità dell'ibrido 1.5 da 148 volt di Suzuki? Ci stavo pensando ma non trovo feedback da nessuna parte...
Grazie, e bravissimo!
Grazie mille Marco! Apprezzo molto i complimenti, sicuramente ci sarà un video sull'ibrido Suzuki, devo informarmi meglio ma da quello che leggo è buono👍
Ciao! Beh, ho appena comprato una Clio Hybrid... beh, wow... ho messo la garanzia di 5 anni e tutte le revisioni sono gratuite, ho dato solo 500€ di acconto... già mi spaventa , ma non ci sono molti video su questi problemi, devono essere una minoranza, non lo so... grazie da Barcelona
Salve premetto che seguo il mondo auto per lavoro e ritengo che Toyota come marchio specie sul ibrido attualmente sia il marchio con il miglior indice di affidabilita
Premetto subito che ho apprezzato molto il video con le relative spiegazioni tecniche… allo stesso tempo mi è venuta un po’ di paura visto che settimana prossima dovrebbe arrivarmi la nuova Captur Etech 😅
Grazie mille Marcello, non ti preoccupare e goditi l'auto perché questi problemi non vengono riscontrati in molti esemplari. Trattala con delicatezza e falle un bel rodaggio 👍
Avevo intenzione di comprare o una Clio o Megane o Capture full Hybrid ma con questi problemi NO. Complimenti per tutte queste notizie..
Grazie Marco😊
Complimenti per il bel video e ottima analisi ed espozione. Prossimamente potresti trattare l'Austral FH? Ha un sistema ibrido simile a quello della Clio, accoppiato a un 1.2 tre cilindri. Nei vari gruppi FB si legge di gravi e diffusi problemi compreso il motore termico. Grazie
Grazie Valerio! Certo, Renault tornerà nel canale tra qualche mese👍
Buongiorno guardando i suoi video si capisce che il suo livello di preparazione riguardo a questi tipi di motori è molto elevato e mi interesserebbe conoscere un suo parere sul motore Ford montato su kuga 2500 full hybrid grazie
Ford non sviluppa motori full hybrid, il progetto è Toyota, non so se anche la produzione. Il 2500 in particolare è quello che monta il RAV4. Dal punto di vista dell'affidabilità dovrebbe quindi essere messo molto bene.
Da professionista del settore posso affermare che il sistema Renault Hybrid va molto bene, rispetto a Toyota molto più piacevole alla guida. Qualche problema di affidabilità c'è stato soprattutto all'inizio ma ora le auto vanno bene.
Buongiorno, ho visto il video precedente su problemi che affliggono la Clio Hybrid, anche la Capture ha lo stesso motore però pare che la Clio sia quella salita da gravi problemi. Non si dovrebbero riscontrare le stesse problematiche per ambedue i modelli? Questo lo chiedo perché ho acquistato a Gennaio 2024 una Capture Hibrid e prima di incorrere in tutte quelle problematiche presentate preferisco venderla e acquistarne una di altra marca. Potete aiutarmi in questa scelta? Grazie
Ho una clio 1.6 esprit alpine e tech. L ho acquistata dopo mesi di analisi. Sicuramente è un sistema meno preciso di toyota però al momento a parte qualche indecisione nell'accoppiamento del sistema ibrido e nelle cambiate sono soddisfatto. Al prezzo di una yaris base ho preso praticamente la full optional con estensione di garanzia. È l'ultima auto termica che avrò in quanto la prossima alla quale vorrei passare è la full elettrica.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza 👍
@@hybridmode ti ringrazio per gli aggiustamenti rispetto al video precedente. Il motore 1.6 e tech montato da renault e nissan non è altro che un motore che montava nissan agli inizi degli anni 2000 e che è stato modificato per funzionare a ciclo miller, quindi perdendo circa una ventina di cavalli rispetto all'originale per privilegiare i consumi a regime costante. Il motore quando sale su di giri diventa rumoroso e nelle salite fa quel che può pur rimanendo un motore affidabilissimo. Invece il sistema cambio a mio giudizio soffre nelle salite dato che spesso l'assenza di un numero di marce maggiori porta la macchina a far gridare il motore con una marcia più bassa probabilmente perché non può inserire una marcia superiore in quanto forse troppo lunga. Nelle discese ripide bisogna ragionare perché se si inizia una discesa con la batteria sopra la metà si rischia di arrivare alla saturazione e quindi alla perdita del freno motore. Invece io prima di una discesa inserisco la modalità EV e faccio scaricare la batteria fino a 2 tacche dallo zero in modo tale da usare tutta la discesa per caricarla ed avere il freno motore. Se devo fare un sorpasso bisogna agire qualche secondo prima perché il motore termico non parte subito e non fornisce l'immediata potenza per fare il sorpasso. Guidando la macchina il più possibile con il cruise control adattivo la macchina gestisce meglio la frenata rigenerativa consentendomi di fare anche 28 km a litro come consumi. È una macchina per utenti consapevoli e che se usata dal solito dieselaro potrebbe riscontrare solo elementi negativi di guida e di consumi. Al momento ritengo il full ibrido la migliore tecnologia prima del passo all elettrico puro. Ma sulla renault rispetto alla toyota mi sento di dire che seppur abbia un sistema ibrido più acerbo, ha una gamma auto con un rapporto qualità prezzo imbattibile e che ha raggiunto eccellenti livelli di dotazioni e di qualità percepita sia interna che esterna dove le toyota peccano molto (specie negli interni e nella dotazione oltre alla qualità della vernice). In più renault mi consentiva un acquisto senza finanziamento cosa che toyota non consente con tassi altissimi e tagliandi da rispettare al centesimo con prezzi alti e spesso vincoli sul chilometraggio. In più la clio rispetto alla yaris con 24 mila euro sono riuscito a prenderla full optional mentre per gli stessi optional su yaris si andava a sforare i 30 mila calcolando anche gli interessi. Inoltre il motivo che mi ha spinto a scegliere clio rispetto yaris è stato il maggior livello di furti alla batteria che le toyota subiscono specialmente rav 4 e chr che tra l'altro sono tra i mezzi più rubati sul mercato oltre ad avere un sistema di aggancio batteria che consente vita facile ai ladri. Essendo in tanti forum toyota ho notato che i proprietari si lamentavano di furti costanti del pacco batteria a loro dire troppo facile da rubare dai ladri oltre al furto totale del nezzo o di parti. Questo perché comunque sono mezzi molto venduti al pari di fiat panda e per questo molto appetibili nel mercato usato. Renault da questo punto di vista ho ritenuto desse meno nell'occhio appunto perché sono ibride poco scelte dagli acquirenti che si riversano su toyota. Non dico che non ne rubino renault ibride ma sicuramente meno di toyota appunto perché molto meno vendute (le renault ibride).
@@danielesorrentino479Sono d'accordo su tutto e grazie per le informazioni 👍 Purtroppo Toyota spinge sui finanziamenti con interessi fin troppo alti. Per i tagliandi molta gente ignora le scadenze per la garanzia e fa da sé perché in officina autorizzata paghi minimo 220 euro con l'olio a €28 al litro 😬
@@hybridmode esatto in più toyota ormai sono diventate come le fiat cioè soggette a furti di ogni genere, dalla batteria all'intero mezzo. So che su chr e rav 4 hanno fatto stragi di batterie rubate inclusi l intero mezzo. Sono mezzi che vendono molto e per questo soggetti a maggiori furti e mercato nero dei ricambi. Parlo in quanto sono in tutti i gruppi toyota e ho notato il lamentarsi di tanti possessori i quali subiscono continuamente furti di batteria o altre parti. La renault non è esente da furti ma la ritengo meno in occhio ai ladri dato che su strada si vedono molte meno macchine ibride del marchio renault. Questa è una mia opinione ma è una valutazione che ho maturato dopo mesi e mesi di frequentazioni di forum e statistiche.
@@danielesorrentino479 D'accordissimo, lo avevo detto anche nel mio primo video! Catalizzatori, batterie, e furti totali... Brutta storia
I tuoi video sono capitati giusto a pennello, quindi grazie!
Sono in procinto di acquistare un suv B..guardandomi attorno avevo puntato la caputure o la Ford Puma..ora sono parecchio confuso 😅 consigli ?
Ciao Fabio! Ford Puma è un ottima scelta oppure se cerchi qualcosa di più costoso ti posso consigliare delle giapponesi come Honda HR-V oppure Toyota C-HR
Ciao, sono ancora combattuto tra Yaris cross ed LBX, volevo chiederti se potevi fare un video dove spieghi le differenze tra una batteria a litio e una NiMH e su quale sia migliore nel sistema full hybrid di Toyota. Grazie!
Certo Giovanni, è già nella lista 👍
Quando un bel video sul 1.6 multijet Fiat 130 CV ?
Grazie anticipatamente!
Aggiunto alla lista👍 In questo momento ci sono circa una decina di motorizzazioni già richieste quindi tra qualche mese magari lo portiamo 👍
Ho un'arkana etech full hybrid.. in 70 mila km non mi ha dato nessun problema
Ne sono felicissimo, grazie per aver condiviso la tua esperienza 👍
Di che anno è?
Riesci a fare una recensione della Renault Arkana full Hybrid ?
Certo tra qualche mese magari👍
Problemi ancora presenti sulla clio full hybrid 2025 ?
Ottimo video, ma non capisco una cosa, come mai la Juke ha meno problemi,se hanno la stessa piattaforma? Penso che il motore, cambio e motori elettrici siano gli stessi...
Grazie
Le centraline sono diverse e sembra che anche determinati accoppiamenti tra trasmissione e motori elettrici siano diversi. Probabilmente modifiche fatte durante i test molto ferrei di Nissan.
@@hybridmode speriamo in bene, grazie mille
Un mio parente è rimasto a piedi con la renault arkana full hybrid, dopo soli 7-8 mesi in autostrada motore elettrico morto, la macchina si accendeva ma non si muoveva visto che le prime marce sono gestite esclusivamente dal motore elettrico. Ferma 3 mesi in riparazione, alla fine gli ha lasciato la macchina, ed ha preso una DACIA a gasolio.
Mi dispiace per l'accaduto.
In autostrada l'auto soffre di più, nonostante sia ibrida. Da anni si consiglia di usare le auto a gasolio per questo tipo di tratti, l'ibrido va bene solo per la città
Sarebbe bello vedere un video su Arkana full hybrid
@hybridmode hai mai valutato di usare screen al posto della carta stampata? Visto che parliamo di veicoli "green", magari anche nelle azioni quotidiane si potrebbe essere più attenti. Solo una mia piccola osservazione.
Sì nell'editing ho cominciato ad aggiungere gli screenshot invece della carta stampata. Il motivo principale è che per ogni video faccio delle ricerche e studio l'argomento, sto raccogliendo il tutto in un raccoglitore. Nel caso in cui potessi presentare questo canale nella futura tesi di laurea, lo farei molto volentieri.
🤦🏻♂️
Buonasera,
i problemi riscontrati sono ESCLUSIVAMENTE sui modelli ibridi? oppure il marchio Renault è da evitare come la peste?
Volevo acquistare un Renault CLIO techno MY24 TCe 90 (Benzina - cambio manuale).
Ora ho mille dubbi :(
Esatto, solo su motorizzazione 1,6 E-Tech. Nessuna notizia sui nuovi Captur 2024 essendo appena usciti.
@@hybridmode grazie mille.
La tua opinione in merito a Renault Clio techno?
Mi piace molto il design però ho paura di fare un azzardo acquistarne uno 😅
Comunque aspetto i tuoi video sui nuovi modelli! Ma anche in generale 😉
Grazie ancora
@@shon30k16 Grazie infinite ☺️ I clienti parlano bene delle altre motorizzazioni, magari se riesci acquista i pacchetti aggiuntivi per avere l'estensione di garanzia sulla meccanica 👍
@@hybridmode ottimo.
Prenderò la techno benzina con cambio manuale.
Non me la sento di prendere la versione ibrida 😅
Ovviamente estenderò al massimo la garanzia!
Grazie per i preziosi consigli ❤️
@@shon30k16 È un paciere 👍
Buonasera, ho appena comprato una Nissan juke 1.6 Hybrid ed ho capito che una lo stesso motore con lo stesso sistema ibrido, guardando la vostra recensione mi viene da pensare che forse ho fatto un acquisto completamente sbagliato, mi sapete Fire se la juke ha gli stessi problemi?
Ciao! Juke non ha i problemi discussi nel video, il motivo è il giusto dimensionamento dei pezzi interessati, sicuramente grazie ai collaudi e test ferrei dei giapponesi.
buongiorno, ho appena acquistato una megane sporter e-tech e dopo il primo video non dormivo la notte... Megane (che sottolineo è plugin non full come le altre) dai suoi video risulta avere meno problemi o sbaglio?
Immagino che il problema della discesa non compaia sulla megane in quanto ha una batteria 7 vote più capiente.
@@ertai75 Scusi per l'accaduto, le confermo che le Megane plug-in non hanno problemi e in discesa la saturazione della batteria non si raggiunge mai. Vada tranquillo e si godi il suo splendido mezzo.
mie paranoie per aver comprato un mezzo con un cambio molto sofisticato, personalmente lo uso solo elettrico in quanto giornalmente non supero percorsi di 40km. Giusto 2gg fa ho percorso 260km di cui 220km autostradali e sottolineo come ha scritto qualcuno che la risposta dell'acceleratore con motore termico non è istantanea ma forse è questione di abitudine in quanto vengo da un Diesel MultiJet con cambio manuale e non ho mai guidato cambio automatico prima. Una perplessità che mi giunge ora è sull'uso della modalità brake che a lungo andare andrebbe quindi a surriscaldare HSG o sbaglio? Questo problema non è presente su altre marche perché usano un sistema di recupero diverso? Ma mi viene il dubbio, che senso ha usare HSG per il recupero se si sta già usando EV1 (potenza 50-75cv) da solo o in modalità accoppiata? grazie
@@ertai75Forse ci è stato un malinteso. Il sistema Renault fa surriscaldare EV1 (come è giusto che sia) in B usando il massimo della frenata rigenerativa, a batteria satura usa le pinze in maniera dissipativa. La mia riflessione è perché non usare HSG per sprecare energia usando il termico, evitando di perdere la frenata rigenerativa di EV1, che smette di fornire freno appena rileva che la batteria sia piena.
@@hybridmode OK avevo frainteso, su questo punto avevo lo stesso pensiero.
Si farà un video su la nuova 208 mild Hybrid motore ciclo Miller????
Grazie
Un peccato poiché il progetto e molto coraggioso, speriamoche migliorino....😊
Comunque in un azienda dove faccio riparazioni 2 Renault Hybrid in poco più di un anno il contachilometri segna più di 280000 km solo tagliandi mai nessun problema
Grazie per il lavoro che hai fatto, dando tutte le spiegazioni del caso.
Sono quindi confermati alcuni malfunzionamenti più o meno gravi, ma penso che sia normale trattandosi di un sistema innovativo.
Occorrerà qualche anno prima che la casa madre risolva i problemi.
Del resto l'affidabilità Toyota è frutto di anni e anni di esperienza in questo campo.
Ero orientato sull'acquisto di una clio e-tech, ma dovrò ahimè soprassedere...
Peccato perché l'auto è davvero carina 😢😢😢
Un saluto a tutti
Grazie Massimo, e sono d'accordo, esteticamente e all'interno è un capolavoro
Non è che nella modalità B uno dei due motori funge da reostato e produce calore tramite statore per dissipare energia ed il sistema di raffreddamento non è sufficiente? (non credo che il motore elettrico sia raffreddato ad aria) Un po come fa tesla per riscaldare la batteria.
A quanto ho capito la prima marcia dell´E Tech è come una seconda/terza più che una prima/seconda e per questo il motore termico non da coppia resistente sufficiente per il freno motore. Praticamente il freno motore lo simula il motogeneratore fungendo da generatore e applica una coppia resistente che combinata a quello del motore termico è come una prima, un sistema molto complesso.
Vorrei tanto vedere le curve di rendimento di sto motore, perché ha un sistema di trasmissione così complicato, è come se lo volessero far rimanere nel punto di funzionamento più efficiente (è ovvio) ma esso è spostato molto in basso.
Ma l´altro motore collegato direttamente al cambio rigenera a sua volta e visto che la batteria è piccola, si carica subito, ecco perché ci sono meno problemi sulla versione plug in della stessa.
Se devo spendere 30k per un ibrido ovvio che punto su Toyota. Anche se ci fosse solo 1% di probabilità di rotture superiore in casa Renault rispetto Toyota. Ad ogni modo non è solo l’1%…
andate a farvi un giro sui forum della yaris ibrida,poi ne riparliamo...
@@albyz7321 forum o non forum guardati le classifiche mondiali di soddisfazione del cliente. Toyota n. 1
per quanto mi riguarda visto seguo le auto per lavoro, confermo che toyota di base è il migliore ibrido in circolazione con migliore rapporto in metito all affidabilità...
@@albyz7321 Io ho la terza serie ed è un carroarmato.
A cosa ti riferisci?
@@leonardocozza3140 siamo in 3 ad avere la clio in compagnia,ed è altrettanto un carrarmato...voi vi riferite ai forum per la clio,allora andate a vedere sui forum della yaris ibrida e vedrete a cosa mi riferisco...ma facciamo un piccolo esempio,i problemi alla valvola egr,ma specifichiamo li leggo anche io nei forum,magari poi questi problemi non ci saranno chissà...ahhhh i forum ricordo quello della 500x pieno di troll...poi oh i gusti son gusti e l affidabilità è importantissima,ma vogliamo commentare l estetica della yaris,non si può proprio vedere al confronto di clio e 208...
Posso dirle un mio parere. Sti video mi sembra semplicemente uno sputtanamento verso E-Tech di Renault perché è un sistema che fa molto paura alle altre case. Inoltre mi pare che lei simpatizzi tanto per Toyota. Sti video mi sembrano di parte. Attendiamo i video dei difetti dí Toyota.
Chiudere gli occhi davanti ad articoli di giornale ed esperienze di clienti e poi parlare di "sputtanamento". Non credo di essermi inventato nulla e ho letteralmente letto paro paro le segnalazioni. Ti basta guardare i commenti, e per di più da quando è uscito questo video mi sono arrivate 300 email tra inverter e motori elettrici guasti. Per Toyota le email e commenti li puoi cercare tranquillamente nei miei video.
Assoluto?
Hey man, as soon as ar drops a nice update it will come back
Ma la garanzia copre qualsiasi cosa derivante dal danno della trasmissione di questo motore? In Renault in realtà la garanzia sono 2 anni, non 3. Mi pare fosse stato detto nel video precedente. Comunque a mio avviso è assurdo non prolungarla; se mai dovessi acquistare una Clio farei l’estensione di 5 anni/100.000km anche perché, per fortuna, questi problemi se “saltano fuori” arrivano nei primi kilometraggi, una media mi sembra di capire prendendo i vari approfondimenti è ben prima degli 80k km
Ciao, dal sito RenaultGroup.com leggo garanzia 3 anni/100000km e per la batteria 8 anni/160000km. Link: cdn.group.renault.com/ren/ch/renault-new-cars/pricelists/Renault_Neuer_Clio_Full_Hybrid_PL_i.pdf
Purtroppo io mi ritrovo tutti questi problemi; cambiato due volte il motore, sostituito il sensore del cambio, sostituito il gommino....Captur plug in e-tech
Mi dispiace Giancarlo, spero sia stato tutto risolto definitamente
No martedi mi ha lasciato nuovamente per strada, ho anche postato un piccolo video degli errori....oramai non conto più le volte che son rimasto a piedi.
Mi sa vado sulla MG3 XD
No dai comunque si parla di una piccola parte, mg3 da quel che leggo si sta comportando bene. C'era il problema del freno motore assente in discesa e dovrebbero aver già fatto un richiamo per aggiornamento software.
@@hybridmode Sono molto indeciso tra MG3 e Clio veramente indeciso anche perchè vivo su una isola collinare, poca montagna, e faccio si e no 8000km anno. MG3 a quel prezzo è imbattibile, ma sono sempre su un isola :D
Mg3 ci potrebbe stare, hai considerato Honda Jazz oppure Mazda 2?
@@hybridmode no non le conoscevo. A parità però mi sembrano comunque più costose... come affidabilita non so. Tempo fa provai la Civic e non mi trovai alla guida Cmq me le guardo grazie
@@Enigmisthh La mazda 2 è una Yaris Hybrid con i marchi mazda a un costo inferiore. La honda Jazz invece è più alta stile monovolume, tutte e 3 sono estremamente affidabili. MG3 è recente e sta andando bene, e con i suoi 7 anni di garanzia ispira fiducia
Peccato