Oltre a meritare la mancia perché sei bravissimo sia come avvocato che persona il tuo libro sarà sicuramente utile e scorrevole. In questi giorni lo prendo
Spesso , quando mi fermano alla guida , le forze dell'ordine mi domandano dove abito ... è per vedere se , controllando sul libretto la residenza , la macchina è mia . Però non specificano il perché di quella domanda , e se gli si fa notare che la procedura non è corretta non si sa come va a finire . Magari a mezzanotte , io da solo a far notare ad una pattuglia con due agenti queste cose , meglio che lascio perdere . E' pur vero che gli agenti spesso hanno che fare con gentaccia , ma bisognerebbe introdurre un sistema di verifica di regolarità procedurale .
Se in lontananza vedi un posto di blocco attiva il registratore del cell,può essere una prova decisiva a tuo favore se le cose dovessero farsi pesanti.Se smentiscono atteggiamenti non corretti passano dei guai.Bada solo di non essere scortese
Non vedo nulla di male, si chiede la residenza perchè dovranno annotare da qualche parte il nominativo con relativa residenza e si chiede se l'auto è di proprietà proprio per quella funzione preventiva che porta gli agenti ad avere chiarezza sul mezzo. Pensa ad un controllo su strada, di notte... è lecito chiedere di chi è l'auto e cosa ci faccia in una determinata zona. Se poi la persona fermata abita li in zona, be allora è ok, al prossimo controllo.
@@Mark_9020 Se un ladro ruba un'auto , non è tanto ingenuo da non conoscere questa procedura e poi come andrebbe a finire con la verifica di identitá non corrispondente all'intestatario del veicolo ? Sarebbe opportuno diffondere questa procedura e cosí questa pagliacciata finirebbe una volta per tutte , perché il doversi risparmiare un : " Non lo leggi sul libretto di circolazione dove abito ! " non è sempre scontato ... oppure farebbero bene a dirlo in via ufficiosa direttamente a scuola guida . /// Da fastidio anche il fatto che spesso le forde dell'ordine gochino su fattori psicologici , come interrogare su domande inopportune con palese provocazione , per vedere come si reagisce .
@@chrissimonsen3464 Grazie ... questa procedura vale anche in ambiente medico pubblico ... eppure ho sperimentato che l'omertá esiste anche dentro il Consiglio dell'Ordine dei Medici ( per difendere certi medici arroganti e inquisitori ) .
@@Ingrid97_ il ladro di auto alla vista della pattuglia dei Carabinieri scappa. Detto questo, il proprietario del mezzo può essere anche persona estranea alla guida nel momento del controllo “vedi i prestanome” ecco perché si fanno domande che possono sembrare scomode, per vedere come reagisce e risponde il conduttore del veicolo. Ma ti potrei fare mille esempi su questo argomento. La procedura è, ho tutti i mezzi per constatare chi è il proprietario del veicolo, ti ho fermato in un luogo, ora che a me sembrano strane, ti faccio delle domande. Dopo di ciò se devo elevare delle sanzioni al codice della strada le notificherò a chi guida e al proprietario del mezzo.
ma come mai li vedo chiedere documenti e fare domande ai ragazzini o alle donne mentre ci sono alcuni che hanno anche delle brutte facce a cui non chiedono mai documenti? Cè un motivo tecnico preciso?
Invece per una domanda più generale come per esempio "che fai nella vita" vale lo stesso discorso? Perché se non è pertinente alla circostanza perché dovrebbero fare certe domande? E se non rispondi perché si inalberano(come fecero a me l'ultima volta quando non volli rispondere a tale domanda)? Mentre a 3:30 che vuol dire che tali domande servono per "identificare qualcuno"? Non basta fornire le generalità ossia nome, cognome, residenza e data di nascita (alla fine quello si segnano e non di certo quello che gli diciamo)?
"come criterio di massima, cone sistema di riferimento, come atteggiamento preferenziale: tu fatti i c**i tuoi" Anche gli avvocati amano Cetto LaQualunque 🤣🤣🤣
Mi scusi Avvocato Si capisce male l’ultima frase dal video: “altrimenti (le domande) sono sempre illegitime”? o “altrimenti sono sempre legittime”? Grazie mille
Ricordo un poliziotto alla stazione di milano su un treno per la svizzera che chiedeva a tutti i passeggeri, "dove andate e perchè". Ma non aveva diritto di farlo, suppongo. Nessuno si è rifiutato di rispondere
Il dove sto andando me lo chiedono sempre ai posti di blocco ma siccome ogni volta che mi hanno fermato, lo hanno fatto perché mi hanno visto sorpassare sulla doppia striscia oppure stavo palesemente correndo, ho risposto senza problemi, visto che ad ogni occasione mi graziavano la patente.
A me hanno fatto domande sulla pizza che avevo dentro la scatola sul sedile del passeggero... Forse sperava in almeno un pezzo.... E un altro mentre mi faceva la multa mi ha chiesto se avevo per caso fatto una scorreggia come battuta visto che eravamo vicino ad un campo concimato da poco
Egregio Avvocato Greco, il rifiuto a rispondere a domande ritenute personali, può essere opposto anche nel caso a condurre l’interrogatorio sia il Pubblico Ministero o il Gip ?
A me è successo! Mi hanno fatto solite domande ma non contenti mi hanno chiesto dove stessi andando di notte: ero di ritorno da casa della mia ragazza, sono arrivati a chiedermi "come si chiama, dove abita, in che piano del palazzo" incalzandomi per vedere se stavo in qualche modo inventando.
Pure a me é successo ma di giorno.. Mi ha fermato la polizia e mi ha fatto le stesse tue domande e in più mi ha fatto scendere dalla macchina un pó con tono arrogante, ma la poliziotta donna molto più tranquilla e serena del collega uomo ha capito che ero un tipo tranquillo e ha subito bloccato il collega arrogante dicendogli di darsi una calmata e mi ha fatto andare dopo avere controllato tutti i documenti etc... Tutto dipende da chi si trova e se ha scopato o meno la sera prima 😂
Avvocato le volevo chiedere, ma i carabinieri pssono chiedere la patente se la macchina è parcheggiata e io apro solo il bagagliaio per mettere dentro una scatola? E non mi accingo a entrare nel posto di guida, ma nel negozio dal quale sono uscita?
Caro avvocato, e sul fatto che un militare fa il suo giuramento per la difesa della repubblica, e poi prosegue con i suoi superiori, con un signor si, pur sapendo che gli ordini sono contro il suo stesso giuramento cosa ci puo' raccontare?
ma se la polizia municipale viene sotto casa mia a comperare il pane mentre sono in servizio e sfruttano la volante per arrivare al panificio cosa potrei fare ?
Qualunquemente... devi rispondere altrimenti diventano irascibili e la cosa non è mai conveniente. Tu, utente, non hai lo stesso potere che hanno loro, ed in questa condizione è meglio rispondere (se non si ha nulla da nascondere, altrimenti... muto stai). Buh... io rispondo sempre, tanto che mi cambia?
Ma pure io risponderei per il problema che hai detto tu, il problema è che in questi casi se una tale domanda non è pertinente ad una circostanza, perché mi devi tu carabiniere fare domande personali(ed esigi che ti rispondiamo) se tanto poi non ci fai niente? Esempio a me l'ultima volta vennero i carabinieri a seguito di un incidente e uno dal nulla mi fa' "che fai nella vita" e in un secondo momento quando stavamo redigendo il verbale "sei sposato", mentre un altra volta ancora, mentre mi stavano perquisendo dietro la loro macchina, sempre alla domanda"che fai nella vita" uno volle sapere cosa esattamente studiassi dopo avergli detto che frequento l'università; ma perché? Perché tanta impertinenza? Perché fare queste domande se tanto poi con la risposta non ci fanno nulla e l'unica cosa che effettivamente vanno a vedere sono solo nome, cognome, residenza e data di nascita?
Mi sembra che, nellodierna società, la "polizia" sia già stata abbastanza privata dei propri poteri e facoltà. Tra poco arriveremo che ognuno farà come cavolo vuole e pagherà soltanto l'onesto cittadino. Fai un sacco di video interessanti, risparmiati sti cavolo di video che, mal interpretati, fanno più danni che altro
Buongiorno, puo fare un video su informativa SDI che dovrebbero essere cancellate in nome della privacy( dopo alcuni anni)... ma invece vengono conservate per ricattare le persone.
3:00 In quali casi la polizia può fare domande?
3:57 Domande personali
4:41 Mancata risposta alla polizia
Grazie mille Claudio Magliozzi
Oltre a meritare la mancia perché sei bravissimo sia come avvocato che persona il tuo libro sarà sicuramente utile e scorrevole. In questi giorni lo prendo
Bravissimo e chiarissimo come sempre.
Chi siete, dove andate, ma quanti siete. Un fiorino. 😂😂😂😂😂
Grazie senior, buena giornata
Salve Dottor Greco , chi siete? Da dove venite? Un Fiorino 😂 ciao grandissimo ❤
Non la polizia, non i carabinieri ma la guardia di Finanza mi ha fatto una domanda personale. Non ho risposto alla loro domanda.
Spetta a te conoscere il tuo diritto. Spetta a te anche sapere come farlo valere (sii più cauto quando non ci sono testimoni o telecamere).
@@innocento.1552 Grazie mille per il tuo consiglio. Lo terrò a mente!
Spesso , quando mi fermano alla guida , le forze dell'ordine mi domandano dove abito ... è per vedere se , controllando sul libretto la residenza , la macchina è mia . Però non specificano il perché di quella domanda , e se gli si fa notare che la procedura non è corretta non si sa come va a finire . Magari a mezzanotte , io da solo a far notare ad una pattuglia con due agenti queste cose , meglio che lascio perdere . E' pur vero che gli agenti spesso hanno che fare con gentaccia , ma bisognerebbe introdurre un sistema di verifica di regolarità procedurale .
Se in lontananza vedi un posto di blocco attiva il registratore del cell,può essere una prova decisiva a tuo favore se le cose dovessero farsi pesanti.Se smentiscono atteggiamenti non corretti passano dei guai.Bada solo di non essere scortese
Non vedo nulla di male, si chiede la residenza perchè dovranno annotare da qualche parte il nominativo con relativa residenza e si chiede se l'auto è di proprietà proprio per quella funzione preventiva che porta gli agenti ad avere chiarezza sul mezzo. Pensa ad un controllo su strada, di notte... è lecito chiedere di chi è l'auto e cosa ci faccia in una determinata zona. Se poi la persona fermata abita li in zona, be allora è ok, al prossimo controllo.
@@Mark_9020 Se un ladro ruba un'auto , non è tanto ingenuo da non conoscere questa procedura e poi come andrebbe a finire con la verifica di identitá non corrispondente all'intestatario del veicolo ? Sarebbe opportuno diffondere questa procedura e cosí questa pagliacciata finirebbe una volta per tutte , perché il doversi risparmiare un : " Non lo leggi sul libretto di circolazione dove abito ! " non è sempre scontato ... oppure farebbero bene a dirlo in via ufficiosa direttamente a scuola guida . /// Da fastidio anche il fatto che spesso le forde dell'ordine gochino su fattori psicologici , come interrogare su domande inopportune con palese provocazione , per vedere come si reagisce .
@@chrissimonsen3464 Grazie ... questa procedura vale anche in ambiente medico pubblico ... eppure ho sperimentato che l'omertá esiste anche dentro il Consiglio dell'Ordine dei Medici ( per difendere certi medici arroganti e inquisitori ) .
@@Ingrid97_ il ladro di auto alla vista della pattuglia dei Carabinieri scappa. Detto questo, il proprietario del mezzo può essere anche persona estranea alla guida nel momento del controllo “vedi i prestanome” ecco perché si fanno domande che possono sembrare scomode, per vedere come reagisce e risponde il conduttore del veicolo. Ma ti potrei fare mille esempi su questo argomento. La procedura è, ho tutti i mezzi per constatare chi è il proprietario del veicolo, ti ho fermato in un luogo, ora che a me sembrano strane, ti faccio delle domande. Dopo di ciò se devo elevare delle sanzioni al codice della strada le notificherò a chi guida e al proprietario del mezzo.
ma come mai li vedo chiedere documenti e fare domande ai ragazzini o alle donne mentre ci sono alcuni che hanno anche delle brutte facce a cui non chiedono mai documenti? Cè un motivo tecnico preciso?
Invece per una domanda più generale come per esempio "che fai nella vita" vale lo stesso discorso? Perché se non è pertinente alla circostanza perché dovrebbero fare certe domande? E se non rispondi perché si inalberano(come fecero a me l'ultima volta quando non volli rispondere a tale domanda)?
Mentre a 3:30 che vuol dire che tali domande servono per "identificare qualcuno"? Non basta fornire le generalità ossia nome, cognome, residenza e data di nascita (alla fine quello si segnano e non di certo quello che gli diciamo)?
"come criterio di massima, cone sistema di riferimento, come atteggiamento preferenziale: tu fatti i c**i tuoi"
Anche gli avvocati amano Cetto LaQualunque 🤣🤣🤣
Mi scusi Avvocato
Si capisce male l’ultima frase dal video:
“altrimenti (le domande) sono sempre illegitime”?
o “altrimenti sono sempre legittime”?
Grazie mille
Sembra di capire che dica "legittime", ma ciò andrebbe in contrasto con quanto detto prima.
illegittime
grazie
Vero,non si capisce!!
A me sembra di sentire "illegittime"
"sì signor ufficiale, stavo andando nel parchetto a spacciare questo prodotto, io non ne faccio uso alcuno"
😂😂😂
La differenza tra "potere" e "permesso". Chiunque può fare qualsiasi cosa, ma non è detto che sia permesso. Le parole sono importanti! (Cit.).
Ricordo un poliziotto alla stazione di milano su un treno per la svizzera che chiedeva a tutti i passeggeri, "dove andate e perchè". Ma non aveva diritto di farlo, suppongo. Nessuno si è rifiutato di rispondere
Anche quelli che andavano a portare soldi sporchi in banca, a puttane, dall'armaiolo o al canapaio?
Si poteva rispondere qualsiasi cosa 😂
@@carlomangio Non sono sicuro ci sia il diritto di mentire alla polizia.
@@PietroSperonidiFenizio Sto solo dicendo che fosse un'opzione per i passeggeri.
Mentire sulle proprie generalità è reato. Comunque per stare tranquilli basta identificarsi stare muti fino alla fine@@PietroSperonidiFenizio
Il dove sto andando me lo chiedono sempre ai posti di blocco ma siccome ogni volta che mi hanno fermato, lo hanno fatto perché mi hanno visto sorpassare sulla doppia striscia oppure stavo palesemente correndo, ho risposto senza problemi, visto che ad ogni occasione mi graziavano la patente.
A me hanno fatto domande sulla pizza che avevo dentro la scatola sul sedile del passeggero... Forse sperava in almeno un pezzo.... E un altro mentre mi faceva la multa mi ha chiesto se avevo per caso fatto una scorreggia come battuta visto che eravamo vicino ad un campo concimato da poco
Che spiritosone, glielo avrei tirato addosso il letame.
Me rde dell'Ordine
grazie felicità
Se per questo tipo di argomenti ho dei dubbi, vado a sentire che ha detto Cetto e sono a posto.
Egregio Avvocato Greco, il rifiuto a rispondere a domande ritenute personali, può essere opposto anche nel caso a condurre l’interrogatorio sia il Pubblico Ministero o il Gip ?
non sono avvocato ma da ignorante ti direi proprio di no :')
A me è successo! Mi hanno fatto solite domande ma non contenti mi hanno chiesto dove stessi andando di notte: ero di ritorno da casa della mia ragazza, sono arrivati a chiedermi "come si chiama, dove abita, in che piano del palazzo" incalzandomi per vedere se stavo in qualche modo inventando.
Pure a me é successo ma di giorno.. Mi ha fermato la polizia e mi ha fatto le stesse tue domande e in più mi ha fatto scendere dalla macchina un pó con tono arrogante, ma la poliziotta donna molto più tranquilla e serena del collega uomo ha capito che ero un tipo tranquillo e ha subito bloccato il collega arrogante dicendogli di darsi una calmata e mi ha fatto andare dopo avere controllato tutti i documenti etc... Tutto dipende da chi si trova e se ha scopato o meno la sera prima 😂
@@Gabriele-c4z😂😂😂😂
Avvocato le volevo chiedere, ma i carabinieri pssono chiedere la patente se la macchina è parcheggiata e io apro solo il bagagliaio per mettere dentro una scatola? E non mi accingo a entrare nel posto di guida, ma nel negozio dal quale sono uscita?
non essendo alla guida no, non avrebbero potuto. Ma potevano tranquillamente chiederle di identificarla
La domanda più frequente è dove sta andando
Praticamente sempre, perché lì per lì possono inventarsi i motivi che vogliono e non sta al cittadino capire se è vero, nè può, di fatto…
Buongiorno avvocato, mi può dire come si chiama il sito x scegliere la compagnia di luce e gas..... Grazie
Caro avvocato, e sul fatto che un militare fa il suo giuramento per la difesa della repubblica, e poi prosegue con i suoi superiori, con un signor si, pur sapendo che gli ordini sono contro il suo stesso giuramento cosa ci puo' raccontare?
Che ha una bella gatta da pelare, che seppur ha ragione nell'aver fatto gli interessi nella nazione auguri a provarlo
Angeloo ma quanto ti stai allenando 😂😎
ma se la polizia municipale viene sotto casa mia a comperare il pane mentre sono in servizio e sfruttano la volante per arrivare al panificio cosa potrei fare ?
Anche nel giardino di casa propria? A me è successo...
Qualunquemente... devi rispondere altrimenti diventano irascibili e la cosa non è mai conveniente.
Tu, utente, non hai lo stesso potere che hanno loro, ed in questa condizione è meglio rispondere (se non si ha nulla da nascondere, altrimenti... muto stai).
Buh... io rispondo sempre, tanto che mi cambia?
Che prima o poi le tue dichiarazioni ti si ritorceranno contro
Ma pure io risponderei per il problema che hai detto tu, il problema è che in questi casi se una tale domanda non è pertinente ad una circostanza, perché mi devi tu carabiniere fare domande personali(ed esigi che ti rispondiamo) se tanto poi non ci fai niente? Esempio a me l'ultima volta vennero i carabinieri a seguito di un incidente e uno dal nulla mi fa' "che fai nella vita" e in un secondo momento quando stavamo redigendo il verbale "sei sposato", mentre un altra volta ancora, mentre mi stavano perquisendo dietro la loro macchina, sempre alla domanda"che fai nella vita" uno volle sapere cosa esattamente studiassi dopo avergli detto che frequento l'università; ma perché? Perché tanta impertinenza? Perché fare queste domande se tanto poi con la risposta non ci fanno nulla e l'unica cosa che effettivamente vanno a vedere sono solo nome, cognome, residenza e data di nascita?
Una volta i carabinieri mi chiesero se fossi in una relazione.. Spoiler era appena finita😐
Le sue ultime le condivido….. Magari vedere occupata una poltrona da chi ne ha titolo prima di averne diritto!
Avvoca' e se una persona e' muto come fa a rispondere?
Con un foglio di carta o smartphone?
Mi sembra che, nellodierna società, la "polizia" sia già stata abbastanza privata dei propri poteri e facoltà. Tra poco arriveremo che ognuno farà come cavolo vuole e pagherà soltanto l'onesto cittadino. Fai un sacco di video interessanti, risparmiati sti cavolo di video che, mal interpretati, fanno più danni che altro
Viviamo in uno stato di diritto e non di polizia, per quello ci sono Russia, Cina e forse anche Stati Uniti
No
"Confucio"
semplice... "Io non c'ero e se c'ero dormivo" (cit.) o..... Non ricordo! XD
Mai risposto, farsi i cazzi propri no?
Buongiorno, puo fare un video su informativa SDI che dovrebbero essere cancellate in nome della privacy( dopo alcuni anni)... ma invece vengono conservate per ricattare le persone.
Non possono assolutamente farlo, visto che tra l'altro noi popolo saremo i loro titolari
Io lì dico balle x fischi...cosi sono soddisfatti..