Grazie Angelo, sempre molto utile, ma tutto davvero sconcertante. Appena ti svegli la mattina la prima cosa da fare è di prepararti mentalmente a non essere fregato in qualche modo. Le fregature/raggiri arrivano quando meno te lo aspetti.
Come i venditori di letti e materassi a prezzi stracciati in tv... il problema delle truffe a livello commerciale è che lo stato interviene benevolmente con quattro spicci di multa contro soggetti che fatturano cifre con 7-8 zeri all'anno.
Mi è successo tanti anni fa (almeno una ventina circa 😅) dove mi ha contattato un operatore dicendo "sono tizio di Tiscali e chiamo per conto di Telecom". All'epoca ho abboccato e senza volerlo mi sono ritrovato una fattura Tiscali di 300 euro... Ci ho messo 6 mesi per tornare in possesso della linea. Un incubo. 1000 euro di multa e 3 anni di carcere sono anche pochi per questi maledetti!
Sarei curioso di vedere un video in cui si analizza l'effettiva efficacia delle querele nei confronti di questi signori! Ciao Angelo, e grazie per i tuoi video!😎
Sono dei miserabili, qualche mese fa avevo fatto il cambio gestore di energia elettrica a mio padre in quanto aveva una vecchia tariffa altissima in cui l'avevano fregato telefonicamente. Dopo alcuni giorni chiamano spacciandosi inizialmente per il nuovo gestore, chiedono vari dati per poi dire che avevamo scelto una tariffa non conveniente e che c'era di meglio proponendo un gestore terzo locale (verificato con prezzi altissimi). Per loro sfortuna ho risposto io che mi sono accorto delle truffa altrimenti mio padre si sarebbe trovato di nuovo ad accettare un contratto diverso da quello desiderato. Si dovrebbe denunciare chi rilascia questa fuga di notizie, spesso anche col gestore telefonico segnalando un guasto iniziano decine di chiamate dove non solo sanno tutti i dati spacciandosi per il tuo gestore ma poco dopo esce fuori la truffa.
Il problema di questi venditori di fuffa e truffatori è che spesso ti telefonano con numeri telefonici fasulli. Il garante a questi "signori" della truffa gli dovrebbe imporre di fare chiamate utilizzando un prefisso standard, ad es. "3131" così chi non vuole essere disturbato e truffato, mette il filtro a tutti i numeri che iniziano per quel prefissato... prefisso, anziché doversi prim rivolgere ad un avvocato e successivamente alla Polizia Postale per scoprire chi usa i nostri numeri telefonici per fini non richiesti. Magari il bravissimo avvocato Angelo Greco su questo argomento potrebbe indicarci o dedicarci una sua trasmissione su RUclips.
Corretto, la truffa piu truffa è che quando fai il contratto per cambiare energia e TOGLI LA SPUNTA marketing a terzi o marketing generico alla fine vendono sempre i contatti .
Grazie angelo per fornire tutti questi consigli di valore, beato te che sai difenderti bene. Noi qui nel condominio abbiamo problematiche enormi, le persone sono anziane e le gestioni dei vari amministratori ... lasciano desiderare.
Angelo, grazie per l’aiuto, apprezzato. Noi normali utenti siamo purtroppo abituati a questo stillicidio quotidiano e non abbiamo nessuna voce in capitolo. Nessun potere. La “privacy” funziona al contrario: io NON POSSO LEGGERE I NUMERI DELLA MIA BOLLETTA NONOSTANTE SIA LA MIA LINEA! Questa è la privacy! (Magari ci fai un altro canale RUclips). La tua denuncia finirà nel nulla, costa troppo perseguire queste persone che ben sanno di non incorrere in reali pene e/o sanzioni. Poi magari si scopre che la società è all’estero, sicuramente, e la rogatoria te la sogni che il PM la faccia. E tutto continua così.
Caro Avvocato, come sempre i video sono preziosi, tuttavia il numero chiamante ormai è sempre occultato in maniera fraudolenta con una tecnica chiamata CLI Spoofing (o Caller ID Spoofing). Fanno apparire queste chiamate come fossero da normali cellulari, che ovviamente non possono essere richiamati.
Era ora che qualcuno ne parlasse, confermo che mi è successa la stessa identica cosa ogni volta che ho chiamato la Vodafone per problemi alla linea di casa, ho segnalato anche tantissime volte a Vodafone che il loro servizio clienti cedeva il mio nominativo agli operatori di aziende concorrenti ma malgrado questo il problema continua. Pur essendo iscritto al registro delle opposizioni ricevo almeno una ventina di chiamate da operatori TIM tutte le volte che chiamo il servizio Vodafone che mi propongono di cambiare il contratto
A me ha chiamato la "Tutela Consumatori Arera" 🤣 Prima le ho chiesto il suo nome, e mi ha risposto, poi le ho chiesto la società per cui lavora e mi ha detto appunto "Tutela Consumatori Arera" poi le ho chiesto che giorno è oggi, lei sarcasticamente mi ha detto di prendere il calendario (ma come? Sei una che lavora per la "tutela" ed oltre a non voler essere trasparente mi prendi in giro??) a tal punto le ho deto che stavo registrando la chiamata ed ha riattaccato. Strano che una che dovrebbe "tutelarmi" scappi così 🤣 Comunque avvocato non si dice mai SI al telefono. 😃 (Anche se lei è avvocato quindi risolverebbe la cosa in tempo 0)
Mi e’ capitata anche a me la stessa cosa, ad un certo punto appena ho detto all’operatore che stavo registrando la telefonata x sporgere denuncia, lo stesso ha chiuso la telefonata 😂. Bravo Angelo continua cosi 👏👏
Unico errore commesso è quello di rispondere si, bisogna evitarlo perchè a volte basta quello per procedere a creare contratti. Per il resto infallibile come sempre💪💪
Stessa cosa successa a me due settimane fa. Avevo problemi con Vodafone nella mia zona e avevo intenzione di migrare a Fastweb, il giorno dopo la TIM è venuta a sapere che volevo cambiare gestore e volevano darmi tutte le agevolazioni del caso, sconti, bridge wifi e la Fastweb non si è fatta più sentire. Non so se possa centrare molto ma la celerità e l'interesse abnegato della Tim a farmi passare per forza a loro mi ha fatto pensare che poco tempo prima la TIM era stata acquisita dagli americani e a capo di questo fondo c'è un ex direttore della CIA. Coincidenze, certo ma che mi danno da pensare, dopotutto la tim è la rete su cui si appoggiano tutti gli altri operatori e ai tempi d'oggi è più potente una rete di telecomunicazioni che una bomba.
Per sicurezza ho chiesto alla mia compagnia telefonica il loro numero dell'ufficio tecnico,che NON è il numero gratuito,ma un numero fisso e l'ho memorizzato sul telefono cosi quando si spacciano per il mio gestore li sgamo subito,grazie dei tuoi consigli e spero di avere aiutato quache utente a salvarsi da queste truffe
Per i guasti su rete tim, ricevete una chiamata da un tecnico tim o conto tim (appalti e subappalti) qualsiasi sia il vostro operatore. Il vostro operatore vi chiama solo a lavoro concluso per chiedere conferma dell'avvenuta riparazione del guasto e che non ci siano altre problematiche non verificabili da remoto. Il massimo che fa è far uscire il tecnico. Gli uffici tecnici non possono espletare pratiche di tipo commerciale, neanche fare segnalazioni. Dovete sempre chiamare il vostro operatore. Ogni cabinet ha 10gbit di banda, non lo saturate, al massimo piccole centrali possono avere poca banda, ma se i semafori si accendono troppo spesso nell'arco di qualche mese, quella banda viene aumentata. La maggior parte dei problemi sono sulla rete rame, sulla quale purtroppo si può fare ben poco. La quasi totalità delle volte cambiare operatore non serve a nulla, potete solo sperare nel tecnico che interverrà. Tutto il resto è fuffa.
trattasi di call center multi mandatari che vendono piu gestori telefonici, vodafone da le anagrafiche dei propri clienti per proporre upgrade di prodotti , ma queste anagrafiche vengono utilizzate invece per convertire clienti su altri gestori. le due truffe più comuni sono questa del guasto tecnico è quella di chiamate il cliente dicendo che l’offerta del momento è scaduta e il costa quasi raddoppierà , poi dopo qualche ora ti chiama la tim per bloccarti il prezzo
In pratica tu telefoni al tuo operatore di telefonia per segnalare che hai un problema sulla tua linea, e dopo aver risolto, avvisa gli altri operatori telefonici che potresti aver voglia di smettere di essere loro cliente per passare ad un altro operatore. Che altruismo da parte loro, che generosità verso i loro concorrenti! Primo premio per onestà e trasparenza di una compagnia telefonica.
Ahah mi ricordo anni fa con l'operatore "teletu" .. ma lei non vuole pagare di meno? E io che avevo oramai i maroni fracassati "no voglio pagare di più "
Siiiii anche mia mamma risponde cosi😂 alla domanda "quindi a lei non interessa risparmiare?" Risponde sempre "no voglio pagare di più perché mi piace buttare i soldi" 😂 che ridere ogni volta perché dall'altra parte non sanno che rispondere e rimangono senza parole..
Salve, a me è accaduto esattamente quello che lei descrive nel video,con la differenza che quando ho chiesto di essere più chiari per capire con quale gestore stavo parlando , si sono spacciati per un fantomatico centro per la risoluzione delle controversie......
Ottimo video che ci mette in guardia su un qualcosa che potrebbe ingannare. Andrebbe poi fatto un video per vedere come è andata a finire con la querela. Con i tempi biblici della giustizia italiana e con la perdita di tempo a cui si sarebbe sottoposti non è meglio riattaccare e finirla lì ?
Primo tanto di cappello a lei. A me è successo una cosa simile ma anziché chiamare per un guasto mi hanno detto che era finita la promozione e la mia tariffa doveva essere aumentata. Tim mi invitava a passare ad un altra compagnia per poi tornare da loro dopo 3 mesi come nuovo cliente con tariffa agevolata. Mi ha lasciato addirittura numero Whatsapp in caso di bisogno, tra l'altro fingendo di non aver capito rispondevano subito. Cosa molto strana sapevano i miei dati, sinceramente stavo per essere raggirato, perfino codice bancario.... Alla fine ho telefonato a tim che mi ha confermato che non cera nessun aumento e ho denunciato il fatto.
Italia che paesello... Una legge che preveda come responsabile diretto dei dati la società con cui si stipula il contratto? E quindi punibile legalmente e tenuta responsabile per eventuali fughe di dati o truffe al consumatore. La storiella finirebbe immediatamente, la verità è che le compagnie son tutte d'accordo, e sfruttano e architettano questi procedimenti per estorcere denaro al povero consumatore. Una truffa legalizzata praticamente. Necessitano multe milionarie e responsabilità penale per queste compagnie truffaldine.
Buongiorno Avvocato, la cosa interessante sarebbe sapere cosa è accaduto dopo le querele, perchè se nessuno è stato punito, allora il tutto diventa una pura lezione di diritto che le forze dell'ordine non riescono a far rispettare.
Funziona cosi anche per i fornitori di energia: si fingono il tuo gestore e ti propongono sconti o un fantomatico "rimborso" perche hai pagato di più o assicurazioni strane che ti danno diritto a fantomatici sconti in bolletta. Purtroppo gli anziani e gli ingenui possono tranquillamente cadere nella truffa.
Aspettiamo aggiornamenti su come andrà a finire questa faccenda, se effettivamente, dopo aver sporto querela, si muoverà qualcosa. Perché, sai com'è, il collo di bottiglia è proprio qui: sporgi querela e non succede nulla!
Mi è successo un paio di mesi fa una cosa molto simile. Tim ci ha chiamato facendo finta di essere Fastweb e dicendo che dovevamo temporaneamente cambiare gestore per dei lavori sulle cabine della fibra, o saremmo rimasti senza internet per circa 3 mesi. Siamo passati 2 volte dai carabinieri per tentare di fare querela: la prima volta mi hanno detto di tornare con delle prove in mano, la seconda volta che non è una truffa perché abbiamo accettato il contratto. Tutela zero per i consumatori.
Carine le immagini di sottofondo. Però in alcune l'IA è un pochino impazzita nel generare scritte o interfacce di dispositivi. Sicuramente risparmia moltissimo tempo, ma allo stesso tempo si sacrifica qualità
@@federicocarota2489 Certamente, ma la differenza tra lui e un avvocato qualsiasi neofita su youtube, a parità di informazioni, è la qualità del contenuto. A mio avviso l'IA è un ottimo compromesso qualità- tempo e sicuramente un risparmio rispetto al dover pagare un artista per realizzare le grafiche, però a me fa storcere un pochino il naso la "innaturalezza" di alcune immagini
Io dalla TIM non comprerei un pezzo di pane neanche se fosse l’ultimo fornaio esistente su questa terra!!!!!!! Fiducia ZERO azienda senza futuro che aspira a diventare come Alitalia
Ecco, mi hanno appena chiamato dicendo la stessa cosa, da Vodafone dovrei passare a Tim. mi hanno chiamato con dei cellulari Che cosa posso fare? Grazie
BRAVO!!! Ma a questo punto facendo un ipotesi strampalata ci dovrebbe essere una talpa che informa un ufficio broker della possibilità di chiudere un contratto con il pretesto della presunta difficoltà tecnica; peggio ancora se la dovesse mai essere lo stesso gestore a rivedere informazioni a uffici di brokeraggio dietro compenso. Secondo me lei ha appena scoperto il vaso di Pandora
Ha scoperto l'acqua calda. Consideri che nel momento stesso in cui ho attivato una Postepay ho iniziato a ricevere sms di phishing DAL numero delle poste. Tutti questi grandi servizi sono stati bucati, e nessuno sta aggiornando attivamente i sistemi di sicurezza informatica. Ospedali, poste, telefonia... È tutto protetto con lo sputo. Questo paese vive indietro di 20 anni, abbiamo arco e frecce per proteggerci dai razzi.
Caspita è esattamente ciò che è successo a me almeno qualche volta dal numero fisso di casa, per non parlare dal cellulare, ma io qui di regola non rispondo mai a numeri sconosciuti. L'ultima volta una tipa, non meglio identificata, che si spacciava per la mia referente, con la quale ho in corso l'attuale contratto sul fisso, molto aggressiva ed invadente diceva di chiamare dall'ufficio tecnico del mio operatore di fiducia, peccato che non conoscesse nulla della mia attuale situazione. Piu o meno stesse parole, all'inizio, ma poi la situazione visto che stava degenerando, di fronte alle mie competenze e conoscenze in merto ai problemi strutturali della mia linea, che purtroppo almeno per ora non si possono risolvere, e di cio ne sono ben conscio, e dopo averla gentilmente mandata a quel paese, ha chiuso la chiamata.
Certamente Caro Avvocato , queste truffe possono avere luogo solo con la complicità di dipendenti disonesti in seno alla azienda di cui siamo clienti e alla quale ci rivolgiamo in caso di disservizio. Questi figuri, passano informazioni alla concorrenza a fronte di laute mancie. Quello che possiamo fare noi poveri utenti (utonti) e cercar di subire il meno possibile, anche perchè la maggior parte di noi viene presa alla sprovvista e con dovizia di nozioni che il truffatore ha in suo possesso...Vige sempre la stessa regola, in ogni caso fidarsi è bene ( dopo aver ponderato ) ,ma non fidarsi è meglio!!
@7:13 volevo solo solo far notare che nomini l'articolo 640 ma sullo sfondo leggo 630 :) è così palese che te lo dico perchè si capisce che è una svista. Ciao e complimenti
evidentemente lo "zanza" che ha ricevuto da lei la segnalazione del disservizio ha divulgato il fatto a broker suoi compari, magari prendendo una percentuale se la migrazione ad altro gestore avesse avuto esito positivo.
E' successo anche a me con il cambio di gestore del servizio gas, avevano tutti i miei dati, compreso l'indirizzo dell'utenza, alla faccia della riservatezza dei dati personali.
Guardi che Open Fiber è l'operatore di rete unico che gestisce la rete per tutti gli operatori tranne Tim e Fastweb. L'operatore ha cercato di dirle che la zona sta per essere coperta da Open Fiber, quindi Vodafone potrà evitare di utilizzare la rete di Tim, come probabilmente ha fatto fino ad oggi, con conseguenze impattanti sulla velocità reale dell'impianto fibra. Riassumendo non esiste la rete Vodafone per la fibra, questi fornitori 'alternativi' fanno capo tutti alla fibra Open Fiber.
Se Vodafone ha la possibilità di switchare rete, lo fa e basta, teoricamente senza necessità di comunicarlo al cliente, e se lo fa, usa la fattura per farlo, e non facendo chiamare da uno o una che ciancia l'italiano male.
Vodafone, come altri operatori maggiori che fanno parte del consorzio openfiber, ha anche la sua fibra. Le grandi città se le coprono da soli, almeno sulle parti piu centrali, si appoggiano su openfiber per quelle situazioni dove il cablaggio non sarebbe conveniente come periferia e piccoli comuni
@@caneblu no, perché il passaggio in ftth prevede lavori per portare la fibra fino all'appartamento o l'ufficio del cliente. Non può switchare senza passare per il cliente.
@@GiorgioFollesa la fibra non è solo ftth, vodafone ha una sua fttc che ha iniziato a cablare nel 2014, sicuramente con il tempo la dismetterà non essendo commercialmente competitiva con la ffth
Ottima cosa. E grazie per il lavoro di divulgazione che fa. Sarebbe possibile avere copia della querela a mo' di facsimile per poter fare altrettanto? ovviamente tolti tutti i dati.
Personalmente , anche se non c entra niente con la truffa in questione, ricordo che c era una vera e propria asta. Andavo da un operatore e avevo un contratto e l altro lo abbassava a costo di avermi come cliente. Dopo qualche passaggio di società riuscivo ad avere contratti inesistenti. Ad ogni modo, in questo caso,nonostante la palese truffa, non è detto che una determinata compagnia non avesse la reale possibilità di risolvere il problema. Il fine però non giustifica i mezzi.
Angelo, cosa puoi dire della inutile iscrizione al registro delle opposizioni? Io, iscritto più volte ricevo più telefonate di prima da Tim. A qualunque ora del giorno di tutta la settimana
Il top sono quelle email che ti arrivano dicendo "hai vinto il concorso" l'altro giorno ne ho ricevute 4 che erano fatte con il copia incolla con solo il nome della catena di turno che cambiava tipo "unieuro" etc etc.. 😂😂😂
Ma la tentata truffa si può anche delineare nei confronti del comune di una città che manda diverse cartelle esattoriali e intimazioni di pagamento che poi si accerta non essere dovute? Giustificandosi successivamente dicendo che è stato un errore tecnico?
Fantastico. A me capita di ricevere una chiamata da numero sconosciuto e non rispondo.... Passa qualche minuto e me arriva un altra sempre da num sconosciuto. Allora temendo che sia qualche cliente , magari rispondo e naturalmente è quello di prima che ha cambiato numero da visualizzare e ci riprova .... Chiamandomi per nome di solito.... solito trucco.....
Spesso le compagnie telefoniche si rivolgono a ditte esterne per gli interventi tecnici, ditte che lavorano anche per più di una compagnia, quindi immagino che a volte possano essere queste stesse ditte a segnalare gli utenti con problemi tecnici alle altre compagnie. Una di queste ditte mi ha risolto il problema, venendo a casa mia a controllare ha rilevato che la compagnia telefonica ex nazionale aveva le linee sature nella mia zona (in una zona collinare fuori città) facendomi vedere anche il groviglio di cavi che andava in un'unico palo, talmente saturo che non riuscivo ad andare a più di 3mb/s! Mi ha consigliato un'altra ditta che utilizza tecnologia FWA, e con quella sono finalmente riuscito ad arrivare a 100mb/s (e guardacaso, a montarmi la parabolina è arrivato un tecnico della stessa ditta. 😅)
Grazie avvocato Greco per questi utilissimi video segnalazioni. Possiamo ipotizzare che siano stessi gli addetti al call center della nostra compagnia telefonica che comunicano fraudolentemente queste informazioni ad altre compagnie?
Buongiorno Angelo e grazie innanzitutto del tuo impegno e delle dritte che ci lasci ogni giorno! Sono molto curioso di sapere come vadano a finire questi tipi di querele e se alla fine si riesca ad ottenere una qualche forma di giustizia. Vorrei tanto combattere anch'io questa battaglia, ma ho la sensazione che sia tempo (e denaro) sprecato per una causa persa. Cosa ne pensi?
Le querele costano solo tempo. Non denaro. Il tempo di recarsi dai Carabinieri e denunciare, o molto più semplicemente, per chi la possiede, fare una segnalazione tramite PEC al GDPR e al Garante per il mercato essendo configurabile anche il reato di concorrenza sleale.
@@erostalamini7522 non è una denuncia che si segue personalmente tramite avvocato quindi? Una volta denunciato ai Carabinieri, come si può esser certi che si arrivi al fondo della questione?
@@erostalamini7522 si ma anche soldi. Le forze dell'ordine sono stipendiate attraverso le tasse che paghiamo. Non sono disfattista ma solo realista. Se non sottoscrivi il contratto non hai elementi in mano per risalire all'origine della telefonata.
Purtroppo, in molti casi, il numero telefonico visualizzato non corrisponde a quello del chiamante. Si tratta del diffuso fenomeno dello "spoofing telefonico": "una truffa in cui il malintenzionato riesce ad alterare il numero di telefono che viene visualizzato dalla vittima". Nel mio caso, facendo alcune semplici ricerche in internet, risultava che ero stato chiamato da una canonica di un det. comune; da una impresa edile, di una diversa zona dell'Italia, ... e così via. Addirittura, in alcuni casi, il "malfattore" continuava a richiamare con diversi numeri telefonici (ben 7 diversi!), come gioco e sfida. Purtroppo, lei mi insegna che è molto difficile ottenere giustizia e sperare che venga messa fine a questa pratica ignobile. Ah, dimenticavo. Ora, come sa, è in corso la liberalizzazione dei fornitori di gas e di energia elettrica. Non le dico quante chiamate ricevo...
Beh comunque passare a Telecom da Vodafone faresti comunque un grande affare. Detto questo, quando lavoravo presso call center avevamo liste complete di tutto pod,pdr,anagrafiche etc.(luce e gas) C'è dietro un giro che non ne avete idea. Poi comunque le società stesse accettano dal call center solo contratti fatti bene, con registrazione con il cliente completa e confirmation call. Resta il fatto che il settore è fuori controllo.
A me è successo con Enel energia. Ho chiamato il numero verde dal mio cellulare e mi hanno cominciato a chiamare numero fissi della mia città che si occupano di contratti per luce e gas. In pratica broker che lavorano per una piccola percentuale. Non invadenti come nel video ma comunque erano informati della mia telefonata iniziale.
Anche a me è successo diversi anni fa, 5-7 anni fa. Come mi disse il call center della mia linea, questi operatori truffaldini vedono ( vedevano almeno allora ) la segnalazione sul Portale dei malfunzionamenti e da lì tutti possono venirne a conoscenza. Purtroppo una prassi che sembra normale, ma non lo è.
Mai rispondere con "Si" a queste telefonate,fanno sempre domande in modo che la risposta più semplice sia "SI",io rispondo sempre con una domanda,poi chiedo nomi e cognomi etc etc... attaccano loro xD
Successo anche a me, un fantomatico "ufficio commerciale" della mia compagnia telefonica, alla quale avevo fatto una segnalazione perché spesso risultava occupato per chi chiamava, anche se in realtà era libero, chiedo di inviarmi l'offerta per il passaggio ad altra compagnia a mezzo e-mail perché potessi leggermela con calma, non posso inserire nel commento la schermata ma, ovviamente di offerta non c'era traccia però richiedevano subito, perché stavano chiudendo, i dati a cui erano in realtà interessati (carta d'identità, codice fiscale, codice di migrazione o copia dell'ultima bolletta eccetera) naturalmente li ho mandati a quel paese
È esasperante, prima segnalavo il numero al garante della privacy, ma è impossibile perdere così tanto tempo (ne arrivano a centinaia) e poi essendo telefonate dall'estero non possono fare nulla. Soluzione: quando rispondo, appena sento mezza parola con accento albanese, metto giù e blocco il numero.
E' successo anche a me ma in modo diverso. Mi hanno chiamato dicendomi che dal giovedi successivo il mio canone sarebbe passato da 22 euro al mese a 44!!! Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto che non era vero....dopo mezzora mi chiama uno della Tim offrendomi un contratto a 21 euro. Se tim pensa di accapparare clienti cosi è messa male
La TIM è un'azienda di furfanti...avevamo il telefono fisso di casa con la linea tradizionale con il loro modem ... in un'anno 4 disservizi consecutivi , giorni e giorni con linea interrotta con una bolletta di 47 euro che andava comunque pagata senza alcun sconto ...abbiamo distetto il contratto !
Salve! Ho consegnato la mia auto usata al meccanico per effettuare il cambio dell'olio e dei filtri, oltre a risolvere il problema di una spia di guasto al motore che rimaneva accesa. Nonostante questo, la vettura ha sempre funzionato perfettamente. Tuttavia, al momento del ritiro dal meccanico, ho notato che il motore presentava un funzionamento irregolare, manifestando stridii e singhiozzi al minimo. Purtroppo quel giorno avevo fretta, e ho deciso di andare via sperando che non fosse nulla di serio. Purtroppo, il problema, assente prima del tagliando, è diventato sistematico dopo l'intervento. Dopo appena due settimane dalla revisione, la mia auto si è improvvisamente fermata, costringendomi a rivolgermi a un altro meccanico. Mi chiedo se esista un modo per dimostrare che il primo meccanico abbia compiuto un'azione intenzionale per farmi ritornare da loro e far pagare una nuova fattura. Inoltre, come posso difendermi da situazioni di questo tipo? Ti ringrazio
Sarebbe bello vedere anche il seguito della denuncia: processo e reclusione. Almeno Gli ai dà una lezione una volta per tutte e tutto documentato a portata di tutti. Ho fatto vari denunce per truffa ma poi chissa perché non è mai successo niente..... sto ancora aspettando. Tra l'altro il sito è ancora aperto...
Sarebbe bello che facessi seguito alle registrazioni con l’effettiva querela e successivamente informassi il pubblico sull’esito del procedimento: il sospetto che non porti aa nulla e venga archiviata la querela e’alto, altrettanto alto il sospetto che tu non dia corso alla querela sulla base della previsione di tale esito infruttifero. Questo non per puntare il dito, ma per sottolineare che anche gli avvocati sono disarmati dinnanzi a questo diffusissimo fenomeno.
A me ha chiamato una che mi proponeva un diverso gestore per una mia utenza ma il bello è che mi ha chiamato per nome e cognome e voleva a tutti i costi sapere quale gestore già avessi. Ho allora o chiesto alla signora chi fosse il responsabile del trattamento dei dati personali della sua azienda e che numero avesse per sapere chi le avesse fornito i miei dati (che non sono riportati in nessun elenco telefonico pubblico). Non mi ha saputo rispondere e allora l'ho mandata talmente bene a quel paese che dopo un po' mi ha richiamato piangendo e sentendosi offesa. Gli ho risposto che se voleva denunciarmi era libera di farlo, così avrei saputo io chi a mia volta poter denunciare visto che i miei dati personali sono per l'appunto personali.
Caro avvocato, mi è piaciuta molto la seconda telefonata che ci ha fatto ascoltare😅 di come stava perculando l'operatore😂. Io sono soggetto a svariate chiamate ormai, tutti i giorni. Ormai non rispondo più a nessuno e chiudo le chiamate. Se è qualcuno che mi conosce che mi scriva un sms o su WhatsApp o una mail. 🤷♂️😂
Si ma tu sei avvocato e ti puoi fare tutto da solo mentre noi poveri mortali andremmo incontro a spese folli per fare una denuncia che non porterà a nulla tranne soldi in tasca a un avvocato 😁 Comunque grazie per l'informazione, utile saperlo.
Buongiorno Avvocato In merito alle truffe telefoniche ne ho ricevuta una non meno di 15 giorni fa. Prima mi è arrivato un messaggio con l’indicazione si un acquisto effettuato con la mia carta si credito, messaggio che conteneva già un’anomalia, ma che comunque mi ha messo un po’ in ansia. Subito dopo, il tempo di leggerlo ed entrare in uno stato di preoccupazione è arrivata la telefonata del “salvatore”, una persona che si spacciava per un impiegato della mia banca, ufficio prevenzione truffe che mi informava del tentativo di acquisto, a detta dello stesso bloccato insieme al blocco della carta. A questo punto ho fermato l’interlocutore che mi richiedeva dati sensibili come il numero della carta. La cosa che però mi ha sconcertato che il numero chiamante dopo pochi secondi è scomparso dalla lista delle chiamate entranti. Le chiedo: è possibile da parte di questi individui fare chiamate da numeri che si autocancellano? Sarebbe un salto di qualità da parte loro, sconcertante. Grazie se ad approfondire quest’ultima sconcertante trovata. Grazie
Avvocato grazie dell'importante informazione che fa anche in materia di truffe per avvertirci 💪🏻 Ora una domanda che esula dal video, una curiosità, ma le immagini dietro di lei vengono create da lei tramite intelligenza artificiale? Si riconoscono dal fatto che sono fin troppo perfette e "plasticose" e che il testo spesso non viene rappresentano in modo leggibile
Bellissimo il video, peccato però che il riferimento alle condanne sia del tutto fuori dal mondo. Condanne di 1-2 anni sono solo pezzi di carta. Non verranno mai eseguite. E considerando questo fatto, anche se viene fatta la querela, non avrà nessun seguito. Non verranno fatte indagini.
Buongiorno Avvocato Greco, spero leggerà la mia esperienza in quanto mi è capitata la stessa identica situazione solo che io purtroppo non ho registrato in quanto non ero a conoscenza del reato che coloro stavano commettendo e per il fatto che non mi aspettavo niente di simile, sopratutto perché sono stato io a segnalare il problema e non l'operatore della compagnia dove ho la linea per conto suo. Praticamente avendo comprato casa ho richiesto la migrazione della linea dalla vecchia casa in affitto a quella nuova acquistata, mi contatta un operatore con tipo accento dell'est dall'Albania (ribadisco, nemmeno io sono esterofobo) mi contatta dicendo di aver ricevuto la mia segnalazione riguardo alla migrazione ma era subentrato un problema, praticamente non c'erano attacchi liberi nella centralina del palazzo dove andavo a vivere messe a disposizione dalla compagnia dove ero ed erano disponibili solo quella di un'altra compagnia, e già da lì rimasi sospettoso perché immaginavo ma non mi aspettavo che me lo dicesse veramente. Al che, chiesi per scrupolo, cosa avrei dovuto fare e mi sento rispondere: le faccio l'inoltro della sua segnalazione alla compagnia ******** in modo che verrà ricontattato e potrà procedere con la nuova procedura. Chiesi io: mi scusi ma io con la mia compagnia mi trovo bene non c'è modo tipo faccio la disdetta e poi eventualmente torno come nuovo cliente, e l'operatore mi risponde in modo rozzo e scorbutico dicendomi: lo può fare però andrà in contro a una penale di 200 e passa euro! io esclamo: caspita! 20 anni che sono con voi e mi devo pagare la penale? la cosa mi ha lasciato non solo molto deluso ma anche molto sospettoso! la penale che io sapevo la pagavi quando avevi un contratto appena stipulato o al di sotto di tot anni ma 20 anni di clientela e aver cambiato il contratto tipo 4 5 anni fa mi sembra eccessivo quella cifra. Chiesi poi del router che ne dovevo fare mi disse se lo tenga se avessi disdetto (quando nel contratto alla mano preso alla veloce c'era scritto "in comodato d'uso" e quindi dovevo spedirlo nuovamente alla compagnia telefonica). Quindi decisi di accettare per la paura di rimanere senza linea che più che altro mi serviva per lavorare da casa. Il giorno dopo mi manda un messaggio su whatsapp la compagnia telefonica consigliata dall'operatore che mi contatta chiedendomi i documento d'identità e la sottoscrizione al contratto. Ovviamente io come uno scemo ho mandato ID e non ricordo se ho firmato ma il documento lo mandai. In seguito, fortunatamente lo stesso giorno che feci la segnalazione di migrazione si apri un ticket che andò immediatamente a un tecnico incaricato dalla compagnia telefonica, che in seguito mi chiamò (dopo che mi contattò la compagnia telefonica consigliata) per fissare l'appuntamento. Quando mi chiamò per altro ero in macchina ed era sera tardi spiegai che l'operatore della vostra stessa compagnia mi ha indirizzato verso nuovo gestore etc... (la storia è sopra non ve la sto a scrivere nuovamente) così mi consigliò di venire fine settimana quindi due giorni dopo, al che chiesi se poteva fare l'intervento dal momento che stavo stipulando un nuovo contratto con altra suddetta compagnia telefonica. Mi disse che avesse fatto lui l'intervento sarei rimasto con la mia compagnia (io subito: ottimo!) quindi è venuto ha messo tutti i contatti e ha controllato e non c'era nessuna indisponibilità dei cavi o mancanza di spazio, anzi c'erano altri slot disponibili. Praticamente mi ha rassicurato, dal momento che, finché non viene il tecnico loro a fare l'intervento la linea non cambia, se dovesse venire il tecnico o dovesse contattarla le consiglio di rifiutare, se loro la minacciano che non può rifiutarsi chiami le forze dell'ordine. Lo stesso momento in cui la compagnia mia mi stava facendo la migrazione mando un messaggio all'altra compagnia telefonica scrivendo che non ero più interessato a diventare vostro cliente in quanto ho risolto in altro modo, senza dare troppe spiegazioni. Per curiosità chiesi al tecnico che mi stava facendo l'intervento, visto che ne avevamo parlato al telefono se fosse legale e mi disse queste testuali parole: 1) la nostra compagnia è divisa in amministrazione e tecnica siamo della stessa azienda ma siamo totalmente differenti ed abbiamo ruoli differenti ragion per cui non possiamo neanche interagire (un po' come le bande armate nel sudamerica, tra di loro non si possono vedere!!!) e il fatto che l'operatore le ha proposto questa proposta non è stato molto "corretto", e mi ha consigliato a quel punto di lasciar perdere in quanto mi aveva effettuato lui l'intervento che però potevo fare una segnalazione con motivazione scorretta da parte del call center che però non avrebbe avuto molti risultati in quanto l'operatore risiedeva all'estero e non hanno molta discrezione nei loro confronti (in poche parole gli fanno fare quello che vogliono). Adesso per esperienza mi dovesse nuovamente accadere questa situazione, la registro immediatamente e poi denuncio perché nessuno può impormi di lasciare la mia compagnia per un altra dal momento che mi trovo bene e ho i pagamenti regolari.
A mio padre è accaduto di essere stato chiamato a casa da uno stesso call center ben 3 volte consecutive. Dopo che la prima volta mio padre ha detto di non essere interessato ai loro servizi ed ha spento la telefonata, il call center lo ha richiamato continuando a parlare dei medesimi servizi. Mio padre ha ribadito di non essere interessato ed ha chiuso la seconda telefonata. Il call center, però, non voleva darsi per vinto e l'operatore ha telefonato a mio padre una terza volta. Quest'ultimo, quindi, prima di chiudere anche quest'ultima chiamata, ha minacciato il call center dicendo che avrebbe sporto una denuncia ai carabinieri contro di loro.
E' successo anche a me tempo fa, dopo una segnalazione di guasto alla propia compagnia, il giorno dopo sono stato sommerso di telefonate da vari e presunti gestori
Anche a me hanno tentato di truffarmi, avevo un guasto con Tiscali e hanno tentato di farmi passare con Fastweb sempre con la storia della centrale satura e che ci volevano 2 mesi per risolvere il problema. Poi per altre truffe sull'energia elettrica e gas ne parliamo in un altro video che farai
Mai disturbare un avvocato durante il suo workout. Denuncia legittima
Sono cosi furbi che chiamano dicendo che sono dell'ufficio tecnico di Vodafone con un numero di TIM. 😂😂😂😂😂😂
Dicono di chiamare dall'ufficio tecnico di Tim
Fisso o mobile?
Taac
Magia
Geni
Grazie Angelo, sempre molto utile, ma tutto davvero sconcertante. Appena ti svegli la mattina la prima cosa da fare è di prepararti mentalmente a non essere fregato in qualche modo. Le fregature/raggiri arrivano quando meno te lo aspetti.
E' solo colpa tua che vuoi testardamente continuare a voler vivere in questo paese ops nazione (altrimenti la Meloni si arrabbia)
Come i venditori di letti e materassi a prezzi stracciati in tv... il problema delle truffe a livello commerciale è che lo stato interviene benevolmente con quattro spicci di multa contro soggetti che fatturano cifre con 7-8 zeri all'anno.
Mi è successo tanti anni fa (almeno una ventina circa 😅) dove mi ha contattato un operatore dicendo "sono tizio di Tiscali e chiamo per conto di Telecom". All'epoca ho abboccato e senza volerlo mi sono ritrovato una fattura Tiscali di 300 euro...
Ci ho messo 6 mesi per tornare in possesso della linea. Un incubo.
1000 euro di multa e 3 anni di carcere sono anche pochi per questi maledetti!
Loro sono i manovali. I responsabili si sono i veri responsabili. Personalmente riporto tutto su tellows
Sarei curioso di vedere un video in cui si analizza l'effettiva efficacia delle querele nei confronti di questi signori! Ciao Angelo, e grazie per i tuoi video!😎
nessuna
Come le borseggiatrici di Milano, nulla cosmico. In Italia vengono tutelati i delinquenti ormai
Sono dei miserabili, qualche mese fa avevo fatto il cambio gestore di energia elettrica a mio padre in quanto aveva una vecchia tariffa altissima in cui l'avevano fregato telefonicamente. Dopo alcuni giorni chiamano spacciandosi inizialmente per il nuovo gestore, chiedono vari dati per poi dire che avevamo scelto una tariffa non conveniente e che c'era di meglio proponendo un gestore terzo locale (verificato con prezzi altissimi). Per loro sfortuna ho risposto io che mi sono accorto delle truffa altrimenti mio padre si sarebbe trovato di nuovo ad accettare un contratto diverso da quello desiderato. Si dovrebbe denunciare chi rilascia questa fuga di notizie, spesso anche col gestore telefonico segnalando un guasto iniziano decine di chiamate dove non solo sanno tutti i dati spacciandosi per il tuo gestore ma poco dopo esce fuori la truffa.
Anche con me lo fanno. E lo hanno fatto più di una volta.
E guarda caso, i call center sono sempre di Napoli.
Il problema di questi venditori di fuffa e truffatori è che spesso ti telefonano con numeri telefonici fasulli. Il garante a questi "signori" della truffa gli dovrebbe imporre di fare chiamate utilizzando un prefisso standard, ad es. "3131" così chi non vuole essere disturbato e truffato, mette il filtro a tutti i numeri che iniziano per quel prefissato... prefisso, anziché doversi prim rivolgere ad un avvocato e successivamente alla Polizia Postale per scoprire chi usa i nostri numeri telefonici per fini non richiesti. Magari il bravissimo avvocato Angelo Greco su questo argomento potrebbe indicarci o dedicarci una sua trasmissione su RUclips.
Corretto, la truffa piu truffa è che quando fai il contratto per cambiare energia e TOGLI LA SPUNTA marketing a terzi o marketing generico alla fine vendono sempre i contatti .
@@cassandrachrys Perchè quei maledetti comprano le liste di clienti girando mazzette alle società principali. Cosa illegalissima.
No non denunciare , invitarli a casa per “firmare il contratto “.... vediamo se senza denti hanno anche il coraggio di denunciare
grazie del informazione peccato che ai carabinieri non gliene fraga niente
Grazie angelo per fornire tutti questi consigli di valore, beato te che sai difenderti bene. Noi qui nel condominio abbiamo problematiche enormi, le persone sono anziane e le gestioni dei vari amministratori ... lasciano desiderare.
Angelo, grazie per l’aiuto, apprezzato. Noi normali utenti siamo purtroppo abituati a questo stillicidio quotidiano e non abbiamo nessuna voce in capitolo. Nessun potere. La “privacy” funziona al contrario: io NON POSSO LEGGERE I NUMERI DELLA MIA BOLLETTA NONOSTANTE SIA LA MIA LINEA!
Questa è la privacy!
(Magari ci fai un altro canale RUclips).
La tua denuncia finirà nel nulla, costa troppo perseguire queste persone che ben sanno di non incorrere in reali pene e/o sanzioni. Poi magari si scopre che la società è all’estero, sicuramente, e la rogatoria te la sogni che il PM la faccia.
E tutto continua così.
Grz Angelo per tenerci sempre informati ❤
Caro Avvocato, come sempre i video sono preziosi, tuttavia il numero chiamante ormai è sempre occultato in maniera fraudolenta con una tecnica chiamata CLI Spoofing (o Caller ID Spoofing). Fanno apparire queste chiamate come fossero da normali cellulari, che ovviamente non possono essere richiamati.
"il numero richiesto è inesistente"....
La svolta è arrivata di recente: il risponditore IA di Samsung/Google quando chiama un numero sconosciuto.
facile basta non rispondere alla prima chiamata come faccio io e richiamare
Era ora che qualcuno ne parlasse, confermo che mi è successa la stessa identica cosa ogni volta che ho chiamato la Vodafone per problemi alla linea di casa, ho segnalato anche tantissime volte a Vodafone che il loro servizio clienti cedeva il mio nominativo agli operatori di aziende concorrenti ma malgrado questo il problema continua. Pur essendo iscritto al registro delle opposizioni ricevo almeno una ventina di chiamate da operatori TIM tutte le volte che chiamo il servizio Vodafone che mi propongono di cambiare il contratto
1:02 Guasto
1:50 Segnalazione del guasto
6:17 Reati contestabili
Grazie :)
Grazie❤
A me ha chiamato la "Tutela Consumatori Arera" 🤣
Prima le ho chiesto il suo nome, e mi ha risposto, poi le ho chiesto la società per cui lavora e mi ha detto appunto "Tutela Consumatori Arera" poi le ho chiesto che giorno è oggi, lei sarcasticamente mi ha detto di prendere il calendario (ma come? Sei una che lavora per la "tutela" ed oltre a non voler essere trasparente mi prendi in giro??) a tal punto le ho deto che stavo registrando la chiamata ed ha riattaccato. Strano che una che dovrebbe "tutelarmi" scappi così 🤣
Comunque avvocato non si dice mai SI al telefono. 😃 (Anche se lei è avvocato quindi risolverebbe la cosa in tempo 0)
Mi e’ capitata anche a me la stessa cosa, ad un certo punto appena ho detto all’operatore che stavo registrando la telefonata x sporgere denuncia, lo stesso ha chiuso la telefonata 😂. Bravo Angelo continua cosi 👏👏
É capitata anche a me o mi è capitata la stessa cosa. Decidi
P.s. accenti e apostrofi hanno usi diversi
@@KernelPanic420 ma se usa x.... invece di per 😂
Unico errore commesso è quello di rispondere si, bisogna evitarlo perchè a volte basta quello per procedere a creare contratti. Per il resto infallibile come sempre💪💪
Mi risulta che non possono fare niente se non hanno il cod. POD.
@@diesel-td1946codice pod del cellulare??? 🤌🏻😁🤷🏻♀️
Stessa cosa successa a me due settimane fa. Avevo problemi con Vodafone nella mia zona e avevo intenzione di migrare a Fastweb, il giorno dopo la TIM è venuta a sapere che volevo cambiare gestore e volevano darmi tutte le agevolazioni del caso, sconti, bridge wifi e la Fastweb non si è fatta più sentire. Non so se possa centrare molto ma la celerità e l'interesse abnegato della Tim a farmi passare per forza a loro mi ha fatto pensare che poco tempo prima la TIM era stata acquisita dagli americani e a capo di questo fondo c'è un ex direttore della CIA. Coincidenze, certo ma che mi danno da pensare, dopotutto la tim è la rete su cui si appoggiano tutti gli altri operatori e ai tempi d'oggi è più potente una rete di telecomunicazioni che una bomba.
E bravo il nostro Angelo custode 👏👏👏👍
Per sicurezza ho chiesto alla mia compagnia telefonica il loro numero dell'ufficio tecnico,che NON è il numero gratuito,ma un numero fisso e l'ho memorizzato sul telefono cosi quando si spacciano per il mio gestore li sgamo subito,grazie dei tuoi consigli e spero di avere aiutato quache utente a salvarsi da queste truffe
Per i guasti su rete tim, ricevete una chiamata da un tecnico tim o conto tim (appalti e subappalti) qualsiasi sia il vostro operatore.
Il vostro operatore vi chiama solo a lavoro concluso per chiedere conferma dell'avvenuta riparazione del guasto e che non ci siano altre problematiche non verificabili da remoto. Il massimo che fa è far uscire il tecnico. Gli uffici tecnici non possono espletare pratiche di tipo commerciale, neanche fare segnalazioni. Dovete sempre chiamare il vostro operatore.
Ogni cabinet ha 10gbit di banda, non lo saturate, al massimo piccole centrali possono avere poca banda, ma se i semafori si accendono troppo spesso nell'arco di qualche mese, quella banda viene aumentata.
La maggior parte dei problemi sono sulla rete rame, sulla quale purtroppo si può fare ben poco. La quasi totalità delle volte cambiare operatore non serve a nulla, potete solo sperare nel tecnico che interverrà.
Tutto il resto è fuffa.
trattasi di call center multi mandatari che vendono piu gestori telefonici, vodafone da le anagrafiche dei propri clienti per proporre upgrade di prodotti , ma queste anagrafiche vengono utilizzate invece per convertire clienti su altri gestori. le due truffe più comuni sono questa del guasto tecnico è quella di chiamate il cliente dicendo che l’offerta del momento è scaduta e il costa quasi raddoppierà , poi dopo qualche ora ti chiama la tim per bloccarti il prezzo
Sei un grande Angelo, 👏👏👏
In pratica tu telefoni al tuo operatore di telefonia per segnalare che hai un problema sulla tua linea, e dopo aver risolto, avvisa gli altri operatori telefonici che potresti aver voglia di smettere di essere loro cliente per passare ad un altro operatore. Che altruismo da parte loro, che generosità verso i loro concorrenti! Primo premio per onestà e trasparenza di una compagnia telefonica.
sono degli sporcaccioni
Emblematica mia zia che a ste chiamate rispondeva "Ebbene si, voglio pagare di piú", quando le proponevano fantomatici "contratti piú vantaggiosi".
Ahah mi ricordo anni fa con l'operatore "teletu" .. ma lei non vuole pagare di meno? E io che avevo oramai i maroni fracassati "no voglio pagare di più "
Siiiii anche mia mamma risponde cosi😂 alla domanda "quindi a lei non interessa risparmiare?" Risponde sempre "no voglio pagare di più perché mi piace buttare i soldi" 😂 che ridere ogni volta perché dall'altra parte non sanno che rispondere e rimangono senza parole..
@@sasavava4724 😂😂😂
Stessa mia risposta "sono milionario,si figuri per qualche euro" e di solito riattaccano
Mia madre uguale
Salve, a me è accaduto esattamente quello che lei descrive nel video,con la differenza che quando ho chiesto di essere più chiari per capire con quale gestore stavo parlando , si sono spacciati per un fantomatico centro per la risoluzione delle controversie......
Il registro delle opposizioni…ha funzionato benissimo direi
Grande avvocato e grazie per quello che fa
Ottimo video che ci mette in guardia su un qualcosa che potrebbe ingannare. Andrebbe poi fatto un video per vedere come è andata a finire con la querela. Con i tempi biblici della giustizia italiana e con la perdita di tempo a cui si sarebbe sottoposti non è meglio riattaccare e finirla lì ?
Primo tanto di cappello a lei. A me è successo una cosa simile ma anziché chiamare per un guasto mi hanno detto che era finita la promozione e la mia tariffa doveva essere aumentata. Tim mi invitava a passare ad un altra compagnia per poi tornare da loro dopo 3 mesi come nuovo cliente con tariffa agevolata. Mi ha lasciato addirittura numero Whatsapp in caso di bisogno, tra l'altro fingendo di non aver capito rispondevano subito. Cosa molto strana sapevano i miei dati, sinceramente stavo per essere raggirato, perfino codice bancario.... Alla fine ho telefonato a tim che mi ha confermato che non cera nessun aumento e ho denunciato il fatto.
Grazie facendo così ci proteggi da truffe anche tu❤
Italia che paesello... Una legge che preveda come responsabile diretto dei dati la società con cui si stipula il contratto? E quindi punibile legalmente e tenuta responsabile per eventuali fughe di dati o truffe al consumatore. La storiella finirebbe immediatamente, la verità è che le compagnie son tutte d'accordo, e sfruttano e architettano questi procedimenti per estorcere denaro al povero consumatore. Una truffa legalizzata praticamente. Necessitano multe milionarie e responsabilità penale per queste compagnie truffaldine.
Buongiorno Avvocato, la cosa interessante sarebbe sapere cosa è accaduto dopo le querele, perchè se nessuno è stato punito, allora il tutto diventa una pura lezione di diritto che le forze dell'ordine non riescono a far rispettare.
Non succede niente. Anche sereno condannati, sotto i 5 anni resta tutto sulla carta
Funziona cosi anche per i fornitori di energia: si fingono il tuo gestore e ti propongono sconti o un fantomatico "rimborso" perche hai pagato di più o assicurazioni strane che ti danno diritto a fantomatici sconti in bolletta. Purtroppo gli anziani e gli ingenui possono tranquillamente cadere nella truffa.
Aspettiamo aggiornamenti su come andrà a finire questa faccenda, se effettivamente, dopo aver sporto querela, si muoverà qualcosa.
Perché, sai com'è, il collo di bottiglia è proprio qui: sporgi querela e non succede nulla!
Mi è successo un paio di mesi fa una cosa molto simile. Tim ci ha chiamato facendo finta di essere Fastweb e dicendo che dovevamo temporaneamente cambiare gestore per dei lavori sulle cabine della fibra, o saremmo rimasti senza internet per circa 3 mesi. Siamo passati 2 volte dai carabinieri per tentare di fare querela: la prima volta mi hanno detto di tornare con delle prove in mano, la seconda volta che non è una truffa perché abbiamo accettato il contratto. Tutela zero per i consumatori.
Carine le immagini di sottofondo. Però in alcune l'IA è un pochino impazzita nel generare scritte o interfacce di dispositivi. Sicuramente risparmia moltissimo tempo, ma allo stesso tempo si sacrifica qualità
Pazienza, l’importante è ricavare informazioni utili, no?
@@federicocarota2489 Certamente, ma la differenza tra lui e un avvocato qualsiasi neofita su youtube, a parità di informazioni, è la qualità del contenuto. A mio avviso l'IA è un ottimo compromesso qualità- tempo e sicuramente un risparmio rispetto al dover pagare un artista per realizzare le grafiche, però a me fa storcere un pochino il naso la "innaturalezza" di alcune immagini
Io dalla TIM non comprerei un pezzo di pane neanche se fosse l’ultimo fornaio esistente su questa terra!!!!!!! Fiducia ZERO azienda senza futuro che aspira a diventare come Alitalia
Ecco, mi hanno appena chiamato dicendo la stessa cosa, da Vodafone dovrei passare a Tim. mi hanno chiamato con dei cellulari Che cosa posso fare? Grazie
ADESSO IN ITALIA NON SI PARLA PIU DI GUERA,MA DI FLEXIMAN E DI avv.ANGELO GRECO.SEI nr 1.
Complimenti per il recente intervento in TV
Ottimo Angelo 😊
Grande Avv!!!❤❤
Grazie Angelo!
BRAVO!!!
Ma a questo punto facendo un ipotesi strampalata ci dovrebbe essere una talpa che informa un ufficio broker della possibilità di chiudere un contratto con il pretesto della presunta difficoltà tecnica; peggio ancora se la dovesse mai essere lo stesso gestore a rivedere informazioni a uffici di brokeraggio dietro compenso. Secondo me lei ha appena scoperto il vaso di Pandora
Ha scoperto l'acqua calda. Consideri che nel momento stesso in cui ho attivato una Postepay ho iniziato a ricevere sms di phishing DAL numero delle poste. Tutti questi grandi servizi sono stati bucati, e nessuno sta aggiornando attivamente i sistemi di sicurezza informatica. Ospedali, poste, telefonia... È tutto protetto con lo sputo.
Questo paese vive indietro di 20 anni, abbiamo arco e frecce per proteggerci dai razzi.
Caspita è esattamente ciò che è successo a me almeno qualche volta dal numero fisso di casa, per non parlare dal cellulare, ma io qui di regola non rispondo mai a numeri sconosciuti.
L'ultima volta una tipa, non meglio identificata, che si spacciava per la mia referente, con la quale ho in corso l'attuale contratto sul fisso, molto aggressiva ed invadente diceva di chiamare dall'ufficio tecnico del mio operatore di fiducia, peccato che non conoscesse nulla della mia attuale situazione. Piu o meno stesse parole, all'inizio, ma poi la situazione visto che stava degenerando, di fronte alle mie competenze e conoscenze in merto ai problemi strutturali della mia linea, che purtroppo almeno per ora non si possono risolvere, e di cio ne sono ben conscio, e dopo averla gentilmente mandata a quel paese, ha chiuso la chiamata.
Buonasera Avvocato sei molto bravo
BRAVISSIMO ANGELO.
Certamente Caro Avvocato , queste truffe possono avere luogo solo con la complicità di dipendenti disonesti in seno alla azienda di cui siamo clienti e alla quale ci rivolgiamo in caso di disservizio. Questi figuri, passano informazioni alla concorrenza a fronte di laute mancie. Quello che possiamo fare noi poveri utenti (utonti) e cercar di subire il meno possibile, anche perchè la maggior parte di noi viene presa alla sprovvista e con dovizia di nozioni che il truffatore ha in suo possesso...Vige sempre la stessa regola, in ogni caso fidarsi è bene ( dopo aver ponderato ) ,ma non fidarsi è meglio!!
Non sono i dipendenti...😅
Le aziende stesse vendono i dati
@7:13 volevo solo solo far notare che nomini l'articolo 640 ma sullo sfondo leggo 630 :) è così palese che te lo dico perchè si capisce che è una svista. Ciao e complimenti
evidentemente lo "zanza" che ha ricevuto da lei la segnalazione del disservizio ha divulgato il fatto a broker suoi compari, magari prendendo una percentuale se la migrazione ad altro gestore avesse avuto esito positivo.
E' successo anche a me con il cambio di gestore del servizio gas, avevano tutti i miei dati, compreso l'indirizzo dell'utenza, alla faccia della riservatezza dei dati personali.
Ho prenotato il tuo libro!
Guardi che Open Fiber è l'operatore di rete unico che gestisce la rete per tutti gli operatori tranne Tim e Fastweb.
L'operatore ha cercato di dirle che la zona sta per essere coperta da Open Fiber, quindi Vodafone potrà evitare di utilizzare la rete di Tim, come probabilmente ha fatto fino ad oggi, con conseguenze impattanti sulla velocità reale dell'impianto fibra.
Riassumendo non esiste la rete Vodafone per la fibra, questi fornitori 'alternativi' fanno capo tutti alla fibra Open Fiber.
Se Vodafone ha la possibilità di switchare rete, lo fa e basta, teoricamente senza necessità di comunicarlo al cliente, e se lo fa, usa la fattura per farlo, e non facendo chiamare da uno o una che ciancia l'italiano male.
Vodafone, come altri operatori maggiori che fanno parte del consorzio openfiber, ha anche la sua fibra. Le grandi città se le coprono da soli, almeno sulle parti piu centrali, si appoggiano su openfiber per quelle situazioni dove il cablaggio non sarebbe conveniente come periferia e piccoli comuni
@@caneblu no, perché il passaggio in ftth prevede lavori per portare la fibra fino all'appartamento o l'ufficio del cliente. Non può switchare senza passare per il cliente.
@@Bobonov Vodafone in ftth non ha alcuna rete propria. Si poggia ad openfiber, fibercop(tim) o metroweb per Milano
@@GiorgioFollesa la fibra non è solo ftth, vodafone ha una sua fttc che ha iniziato a cablare nel 2014, sicuramente con il tempo la dismetterà non essendo commercialmente competitiva con la ffth
Ottima cosa. E grazie per il lavoro di divulgazione che fa. Sarebbe possibile avere copia della querela a mo' di facsimile per poter fare altrettanto? ovviamente tolti tutti i dati.
Personalmente , anche se non c entra niente con la truffa in questione, ricordo che c era una vera e propria asta. Andavo da un operatore e avevo un contratto e l altro lo abbassava a costo di avermi come cliente. Dopo qualche passaggio di società riuscivo ad avere contratti inesistenti. Ad ogni modo, in questo caso,nonostante la palese truffa, non è detto che una determinata compagnia non avesse la reale possibilità di risolvere il problema. Il fine però non giustifica i mezzi.
Cosa sono i contratti inesistenti?!?🤷🏻♀️
Angelo, cosa puoi dire della inutile iscrizione al registro delle opposizioni? Io, iscritto più volte ricevo più telefonate di prima da Tim. A qualunque ora del giorno di tutta la settimana
Il registro è un'arma spuntata, hai mai provato a fare una segnalazione di abuso?
Io uguale
Il top sono quelle email che ti arrivano dicendo "hai vinto il concorso" l'altro giorno ne ho ricevute 4 che erano fatte con il copia incolla con solo il nome della catena di turno che cambiava tipo "unieuro" etc etc.. 😂😂😂
Ma la tentata truffa si può anche delineare nei confronti del comune di una città che manda diverse cartelle esattoriali e intimazioni di pagamento che poi si accerta non essere dovute? Giustificandosi successivamente dicendo che è stato un errore tecnico?
Questa è la legge si, che dobbiamo a posteriori cercare di mettere le pezze alle leggi schifose di questo paese, sperando di essere ascoltati.
Bravo. Ottimo video.
Fantastico. A me capita di ricevere una chiamata da numero sconosciuto e non rispondo.... Passa qualche minuto e me arriva un altra sempre da num sconosciuto. Allora temendo che sia qualche cliente , magari rispondo e naturalmente è quello di prima che ha cambiato numero da visualizzare e ci riprova .... Chiamandomi per nome di solito.... solito trucco.....
Spesso le compagnie telefoniche si rivolgono a ditte esterne per gli interventi tecnici, ditte che lavorano anche per più di una compagnia, quindi immagino che a volte possano essere queste stesse ditte a segnalare gli utenti con problemi tecnici alle altre compagnie.
Una di queste ditte mi ha risolto il problema, venendo a casa mia a controllare ha rilevato che la compagnia telefonica ex nazionale aveva le linee sature nella mia zona (in una zona collinare fuori città) facendomi vedere anche il groviglio di cavi che andava in un'unico palo, talmente saturo che non riuscivo ad andare a più di 3mb/s!
Mi ha consigliato un'altra ditta che utilizza tecnologia FWA, e con quella sono finalmente riuscito ad arrivare a 100mb/s (e guardacaso, a montarmi la parabolina è arrivato un tecnico della stessa ditta. 😅)
Grazie avvocato Greco per questi utilissimi video segnalazioni. Possiamo ipotizzare che siano stessi gli addetti al call center della nostra compagnia telefonica che comunicano fraudolentemente queste informazioni ad altre compagnie?
Buongiorno Angelo e grazie innanzitutto del tuo impegno e delle dritte che ci lasci ogni giorno!
Sono molto curioso di sapere come vadano a finire questi tipi di querele e se alla fine si riesca ad ottenere una qualche forma di giustizia.
Vorrei tanto combattere anch'io questa battaglia, ma ho la sensazione che sia tempo (e denaro) sprecato per una causa persa. Cosa ne pensi?
Le querele costano solo tempo. Non denaro. Il tempo di recarsi dai Carabinieri e denunciare, o molto più semplicemente, per chi la possiede, fare una segnalazione tramite PEC al GDPR e al Garante per il mercato essendo configurabile anche il reato di concorrenza sleale.
@@erostalamini7522 non è una denuncia che si segue personalmente tramite avvocato quindi? Una volta denunciato ai Carabinieri, come si può esser certi che si arrivi al fondo della questione?
@@samuelepalumbo2587non puoi perché non ci arrivano, quindi non vale la pena nemmeno perdere tempo
@@erostalamini7522 si ma anche soldi. Le forze dell'ordine sono stipendiate attraverso le tasse che paghiamo.
Non sono disfattista ma solo realista. Se non sottoscrivi il contratto non hai elementi in mano per risalire all'origine della telefonata.
La querela è un primo step che di solito serve a spaventare il reo.
Se non segue denuncia, decade dopo un tot di giorni, non ricordo quanti
Bel video, grazie
Purtroppo, in molti casi, il numero telefonico visualizzato non corrisponde a quello del chiamante. Si tratta del diffuso fenomeno dello "spoofing telefonico": "una truffa in cui il malintenzionato riesce ad alterare il numero di telefono che viene visualizzato dalla vittima". Nel mio caso, facendo alcune semplici ricerche in internet, risultava che ero stato chiamato da una canonica di un det. comune; da una impresa edile, di una diversa zona dell'Italia, ... e così via. Addirittura, in alcuni casi, il "malfattore" continuava a richiamare con diversi numeri telefonici (ben 7 diversi!), come gioco e sfida. Purtroppo, lei mi insegna che è molto difficile ottenere giustizia e sperare che venga messa fine a questa pratica ignobile. Ah, dimenticavo. Ora, come sa, è in corso la liberalizzazione dei fornitori di gas e di energia elettrica. Non le dico quante chiamate ricevo...
Ma sei un grande... 👌
Bravo angelino
Beh comunque passare a Telecom da Vodafone faresti comunque un grande affare.
Detto questo, quando lavoravo presso call center avevamo liste complete di tutto pod,pdr,anagrafiche etc.(luce e gas)
C'è dietro un giro che non ne avete idea.
Poi comunque le società stesse accettano dal call center solo contratti fatti bene, con registrazione con il cliente completa e confirmation call.
Resta il fatto che il settore è fuori controllo.
A me è successo con Enel energia.
Ho chiamato il numero verde dal mio cellulare e mi hanno cominciato a chiamare numero fissi della mia città che si occupano di contratti per luce e gas.
In pratica broker che lavorano per una piccola percentuale.
Non invadenti come nel video ma comunque erano informati della mia telefonata iniziale.
Anche a me è successo diversi anni fa, 5-7 anni fa. Come mi disse il call center della mia linea, questi operatori truffaldini vedono ( vedevano almeno allora ) la segnalazione sul Portale dei malfunzionamenti e da lì tutti possono venirne a conoscenza. Purtroppo una prassi che sembra normale, ma non lo è.
Bellissimo!
Bravo Avv.
Mai rispondere con "Si" a queste telefonate,fanno sempre domande in modo che la risposta più semplice sia "SI",io rispondo sempre con una domanda,poi chiedo nomi e cognomi etc etc... attaccano loro xD
Successo anche a me, un fantomatico "ufficio commerciale" della mia compagnia telefonica, alla quale avevo fatto una segnalazione perché spesso risultava occupato per chi chiamava, anche se in realtà era libero, chiedo di inviarmi l'offerta per il passaggio ad altra compagnia a mezzo e-mail perché potessi leggermela con calma, non posso inserire nel commento la schermata ma, ovviamente di offerta non c'era traccia però richiedevano subito, perché stavano chiudendo, i dati a cui erano in realtà interessati (carta d'identità, codice fiscale, codice di migrazione o copia dell'ultima bolletta eccetera) naturalmente li ho mandati a quel paese
È esasperante, prima segnalavo il numero al garante della privacy, ma è impossibile perdere così tanto tempo (ne arrivano a centinaia) e poi essendo telefonate dall'estero non possono fare nulla. Soluzione: quando rispondo, appena sento mezza parola con accento albanese, metto giù e blocco il numero.
Io a volte mi diverto a prenderli in giro ...😂😂😂
Il problema principale sono le stesse società che permettono l'uso di quei numeri fasulli per chiamare
Grazie avvochad ❤
E' successo anche a me ma in modo diverso. Mi hanno chiamato dicendomi che dal giovedi successivo il mio canone sarebbe passato da 22 euro al mese a 44!!! Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto che non era vero....dopo mezzora mi chiama uno della Tim offrendomi un contratto a 21 euro. Se tim pensa di accapparare clienti cosi è messa male
Tim non sa piú che pesci pigliare.
Il giorno che me ne sono liberato ho stappato lo spumante.
La TIM è un'azienda di furfanti...avevamo il telefono fisso di casa con la linea tradizionale con il loro modem ... in un'anno 4 disservizi consecutivi , giorni e giorni con linea interrotta con una bolletta di 47 euro che andava comunque pagata senza alcun sconto ...abbiamo distetto il contratto !
@@jippalippa...anch'io...Mi auguro che tanti ci seguano ...Sono dei furfanti legalizzati !
È successo anche a me, anni fa, da parte di Tim, zona Bordighera
Salve! Ho consegnato la mia auto usata al meccanico per effettuare il cambio dell'olio e dei filtri, oltre a risolvere il problema di una spia di guasto al motore che rimaneva accesa. Nonostante questo, la vettura ha sempre funzionato perfettamente. Tuttavia, al momento del ritiro dal meccanico, ho notato che il motore presentava un funzionamento irregolare, manifestando stridii e singhiozzi al minimo. Purtroppo quel giorno avevo fretta, e ho deciso di andare via sperando che non fosse nulla di serio. Purtroppo, il problema, assente prima del tagliando, è diventato sistematico dopo l'intervento. Dopo appena due settimane dalla revisione, la mia auto si è improvvisamente fermata, costringendomi a rivolgermi a un altro meccanico. Mi chiedo se esista un modo per dimostrare che il primo meccanico abbia compiuto un'azione intenzionale per farmi ritornare da loro e far pagare una nuova fattura. Inoltre, come posso difendermi da situazioni di questo tipo? Ti ringrazio
Sarebbe bello vedere anche il seguito della denuncia: processo e reclusione. Almeno Gli ai dà una lezione una volta per tutte e tutto documentato a portata di tutti. Ho fatto vari denunce per truffa ma poi chissa perché non è mai successo niente..... sto ancora aspettando. Tra l'altro il sito è ancora aperto...
Grande avvocato ! Grazie.
Questa è la giungla del mercato libero tutto avviene in barba alle leggi e chi ci rimette è sempre l'utente finale...😠😠
Quelli che chiamano sono generalmente dei "Terra da pipe"
Sarebbe bello che facessi seguito alle registrazioni con l’effettiva querela e successivamente informassi il pubblico sull’esito del procedimento: il sospetto che non porti aa nulla e venga archiviata la querela e’alto, altrettanto alto il sospetto che tu non dia corso alla querela sulla base della previsione di tale esito infruttifero. Questo non per puntare il dito, ma per sottolineare che anche gli avvocati sono disarmati dinnanzi a questo diffusissimo fenomeno.
Hai ragione!!!!
Grazie grazie grazie!
A me ha chiamato una che mi proponeva un diverso gestore per una mia utenza ma il bello è che mi ha chiamato per nome e cognome e voleva a tutti i costi sapere quale gestore già avessi. Ho allora o chiesto alla signora chi fosse il responsabile del trattamento dei dati personali della sua azienda e che numero avesse per sapere chi le avesse fornito i miei dati (che non sono riportati in nessun elenco telefonico pubblico). Non mi ha saputo rispondere e allora l'ho mandata talmente bene a quel paese che dopo un po' mi ha richiamato piangendo e sentendosi offesa. Gli ho risposto che se voleva denunciarmi era libera di farlo, così avrei saputo io chi a mia volta poter denunciare visto che i miei dati personali sono per l'appunto personali.
😂😂😂 è successo qualche cosa di simile anche a me ...
grazie utilissimo felicita
Caro avvocato, mi è piaciuta molto la seconda telefonata che ci ha fatto ascoltare😅 di come stava perculando l'operatore😂. Io sono soggetto a svariate chiamate ormai, tutti i giorni. Ormai non rispondo più a nessuno e chiudo le chiamate. Se è qualcuno che mi conosce che mi scriva un sms o su WhatsApp o una mail. 🤷♂️😂
Si ma tu sei avvocato e ti puoi fare tutto da solo mentre noi poveri mortali andremmo incontro a spese folli per fare una denuncia che non porterà a nulla tranne soldi in tasca a un avvocato 😁
Comunque grazie per l'informazione, utile saperlo.
Buongiorno Avvocato
In merito alle truffe telefoniche ne ho ricevuta una non meno di 15 giorni fa.
Prima mi è arrivato un messaggio con l’indicazione si un acquisto effettuato con la mia carta si credito, messaggio che conteneva già un’anomalia, ma che comunque mi ha messo un po’ in ansia. Subito dopo, il tempo di leggerlo ed entrare in uno stato di preoccupazione è arrivata la telefonata del “salvatore”, una persona che si spacciava per un impiegato della mia banca, ufficio prevenzione truffe che mi informava del tentativo di acquisto, a detta dello stesso bloccato insieme al blocco della carta. A questo punto ho fermato l’interlocutore che mi richiedeva dati sensibili come il numero della carta. La cosa che però mi ha sconcertato che il numero chiamante dopo pochi secondi è scomparso dalla lista delle chiamate entranti.
Le chiedo: è possibile da parte di questi individui fare chiamate da numeri che si autocancellano? Sarebbe un salto di qualità da parte loro, sconcertante.
Grazie se ad approfondire quest’ultima sconcertante trovata.
Grazie
Avvocato grazie dell'importante informazione che fa anche in materia di truffe per avvertirci 💪🏻 Ora una domanda che esula dal video, una curiosità, ma le immagini dietro di lei vengono create da lei tramite intelligenza artificiale? Si riconoscono dal fatto che sono fin troppo perfette e "plasticose" e che il testo spesso non viene rappresentano in modo leggibile
Bellissimo il video, peccato però che il riferimento alle condanne sia del tutto fuori dal mondo. Condanne di 1-2 anni sono solo pezzi di carta. Non verranno mai eseguite. E considerando questo fatto, anche se viene fatta la querela, non avrà nessun seguito. Non verranno fatte indagini.
Buongiorno Avvocato Greco, spero leggerà la mia esperienza in quanto mi è capitata la stessa identica situazione solo che io purtroppo non ho registrato in quanto non ero a conoscenza del reato che coloro stavano commettendo e per il fatto che non mi aspettavo niente di simile, sopratutto perché sono stato io a segnalare il problema e non l'operatore della compagnia dove ho la linea per conto suo. Praticamente avendo comprato casa ho richiesto la migrazione della linea dalla vecchia casa in affitto a quella nuova acquistata, mi contatta un operatore con tipo accento dell'est dall'Albania (ribadisco, nemmeno io sono esterofobo) mi contatta dicendo di aver ricevuto la mia segnalazione riguardo alla migrazione ma era subentrato un problema, praticamente non c'erano attacchi liberi nella centralina del palazzo dove andavo a vivere messe a disposizione dalla compagnia dove ero ed erano disponibili solo quella di un'altra compagnia, e già da lì rimasi sospettoso perché immaginavo ma non mi aspettavo che me lo dicesse veramente. Al che, chiesi per scrupolo, cosa avrei dovuto fare e mi sento rispondere: le faccio l'inoltro della sua segnalazione alla compagnia ******** in modo che verrà ricontattato e potrà procedere con la nuova procedura. Chiesi io: mi scusi ma io con la mia compagnia mi trovo bene non c'è modo tipo faccio la disdetta e poi eventualmente torno come nuovo cliente, e l'operatore mi risponde in modo rozzo e scorbutico dicendomi: lo può fare però andrà in contro a una penale di 200 e passa euro! io esclamo: caspita! 20 anni che sono con voi e mi devo pagare la penale? la cosa mi ha lasciato non solo molto deluso ma anche molto sospettoso! la penale che io sapevo la pagavi quando avevi un contratto appena stipulato o al di sotto di tot anni ma 20 anni di clientela e aver cambiato il contratto tipo 4 5 anni fa mi sembra eccessivo quella cifra. Chiesi poi del router che ne dovevo fare mi disse se lo tenga se avessi disdetto (quando nel contratto alla mano preso alla veloce c'era scritto "in comodato d'uso" e quindi dovevo spedirlo nuovamente alla compagnia telefonica). Quindi decisi di accettare per la paura di rimanere senza linea che più che altro mi serviva per lavorare da casa. Il giorno dopo mi manda un messaggio su whatsapp la compagnia telefonica consigliata dall'operatore che mi contatta chiedendomi i documento d'identità e la sottoscrizione al contratto. Ovviamente io come uno scemo ho mandato ID e non ricordo se ho firmato ma il documento lo mandai. In seguito, fortunatamente lo stesso giorno che feci la segnalazione di migrazione si apri un ticket che andò immediatamente a un tecnico incaricato dalla compagnia telefonica, che in seguito mi chiamò (dopo che mi contattò la compagnia telefonica consigliata) per fissare l'appuntamento. Quando mi chiamò per altro ero in macchina ed era sera tardi spiegai che l'operatore della vostra stessa compagnia mi ha indirizzato verso nuovo gestore etc... (la storia è sopra non ve la sto a scrivere nuovamente) così mi consigliò di venire fine settimana quindi due giorni dopo, al che chiesi se poteva fare l'intervento dal momento che stavo stipulando un nuovo contratto con altra suddetta compagnia telefonica. Mi disse che avesse fatto lui l'intervento sarei rimasto con la mia compagnia (io subito: ottimo!) quindi è venuto ha messo tutti i contatti e ha controllato e non c'era nessuna indisponibilità dei cavi o mancanza di spazio, anzi c'erano altri slot disponibili. Praticamente mi ha rassicurato, dal momento che, finché non viene il tecnico loro a fare l'intervento la linea non cambia, se dovesse venire il tecnico o dovesse contattarla le consiglio di rifiutare, se loro la minacciano che non può rifiutarsi chiami le forze dell'ordine. Lo stesso momento in cui la compagnia mia mi stava facendo la migrazione mando un messaggio all'altra compagnia telefonica scrivendo che non ero più interessato a diventare vostro cliente in quanto ho risolto in altro modo, senza dare troppe spiegazioni. Per curiosità chiesi al tecnico che mi stava facendo l'intervento, visto che ne avevamo parlato al telefono se fosse legale e mi disse queste testuali parole: 1) la nostra compagnia è divisa in amministrazione e tecnica siamo della stessa azienda ma siamo totalmente differenti ed abbiamo ruoli differenti ragion per cui non possiamo neanche interagire (un po' come le bande armate nel sudamerica, tra di loro non si possono vedere!!!) e il fatto che l'operatore le ha proposto questa proposta non è stato molto "corretto", e mi ha consigliato a quel punto di lasciar perdere in quanto mi aveva effettuato lui l'intervento che però potevo fare una segnalazione con motivazione scorretta da parte del call center che però non avrebbe avuto molti risultati in quanto l'operatore risiedeva all'estero e non hanno molta discrezione nei loro confronti (in poche parole gli fanno fare quello che vogliono). Adesso per esperienza mi dovesse nuovamente accadere questa situazione, la registro immediatamente e poi denuncio perché nessuno può impormi di lasciare la mia compagnia per un altra dal momento che mi trovo bene e ho i pagamenti regolari.
grazie angelo
Grande Angelo
A mio padre è accaduto di essere stato chiamato a casa da uno stesso call center ben 3 volte consecutive. Dopo che la prima volta mio padre ha detto di non essere interessato ai loro servizi ed ha spento la telefonata, il call center lo ha richiamato continuando a parlare dei medesimi servizi. Mio padre ha ribadito di non essere interessato ed ha chiuso la seconda telefonata. Il call center, però, non voleva darsi per vinto e l'operatore ha telefonato a mio padre una terza volta. Quest'ultimo, quindi, prima di chiudere anche quest'ultima chiamata, ha minacciato il call center dicendo che avrebbe sporto una denuncia ai carabinieri contro di loro.
E' successo anche a me tempo fa, dopo una segnalazione di guasto alla propia compagnia, il giorno dopo sono stato sommerso di telefonate da vari e presunti gestori
Anche a me hanno tentato di truffarmi, avevo un guasto con Tiscali e hanno tentato di farmi passare con Fastweb sempre con la storia della centrale satura e che ci volevano 2 mesi per risolvere il problema.
Poi per altre truffe sull'energia elettrica e gas ne parliamo in un altro video che farai