0:43 Che fare se la polizia mi chiede di fermarmi 1:31 Posso fare domande alla polizia? 2:20 Posso criticare la polizia? 3:14 Se la polizia mi chiede di allontanarmi da un luogo pubblico? 4:02 Se la polizia mi ferma per strada? 5:39 Se la polizia mi chiede di sottopormi al test dell'alcol? 6:47 Se la polizia mi chiede di andare in ospedale per il prelievo del sangue?
Quando poi si rifiutano di raccogliere una denuncia per aggressione perché "hanno problemi più urgenti". E si che dovrebbe essere loro interesse avere il monopolio dell'uso della forza, e non spartirlo con altre forze non istituzionali...
Non possono rifiutarsi di accogliere una denuncia urgente visto che si parla di aggressione xD commetterebbero loro un reato di rifiuto d'atti d'ufficio penalmente perseguibile fino a 2 anni. Se vado a denunciare una cosa non urgente loro possono rifiutarsi TEMPORANEAMENTE. Ma se il ritardo dell'accoglimento della denuncia avviene in situazioni gravi.. loro rischiano la testa :)
Parto dal presupposto che le ff oo sono impegnate per la tutela e per la sicurezza di tutti. Se mi chiedono qualcosa, non serve che io sia obbligato, collaboro con buona volontà.
Il fatto è che spesso e volentieri sono loro quelli arroganti e a me in un occasione è capitato di vedere un carabiniere tirare uno sberlone ad un ragazzo solo perché non credeva alla versione che gli aveva dato lo stesso, poi anche altre persone hanno detto che è capitato pure a loro di prendere sberle da un carabiniere e senza aver fatto qualcosa per giustificare tale reazione.. per non parlare degli insulti, ti chiamano in tanti modi coloriti però tu non puoi dire loro nulla... personalmente trovo sia ripugnante.. il fatto è che tanti pensano siano solo casi sporadici mentre la verità è che queste cose accadono più spesso di quanto si creda.
Veramente. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che devi per forza dare le tue generalità agli agenti e non puoi chiedere loro nome cognome e numero di identificazione. In America puoi anche insultarli ed é considerata libertà di espressione, inoltre senza che ci sia il sospetto fondato che sia stato commesso un reato puoi rifiutarti di identificarti. Inoltre un altro diritto che da noi manca é quello di poter registrare gli agenti e pubblicarli online come critica costruttiva.
@@IceHax Non conosco il codice penale dei vari stati usa, forse puoi insultarli ma loro poi semmai ti possono sparare più facilmente.. forse meglio un'accusa di oltraggio
@@IceHaxQuella del numero di identificazione, sia sulla divisa che sui caschi e pure la cam sulla divisa è un questione che andrebbe risolta, sia per la tutela degli agenti che dei cittadini. Però la polizia Usa la lascierei stare, quelli ti sparano e poi ti chiedono come ti chiamano
Insomma, la polizia può fermarti senza che tu abbia fatto nulla, chiederti i documenti se non hai fatto nulla, dove rispondere a tutte le loro domande senza aver fatto nulla... Vabbè i controlli di polizia, ma questo mi appare più che altro uno STATO di polizia. (Questo lo posso dire?)
Da quando fin dal primo Lockdown si sono messi a controllare se gli onesti cittadini avevano l’ultima versione dell’autocertificazione aggiornata del giorno prima, la mascherina e adesso il green pass si sono resi ridicoli oltre modo. Speriamo tornino ad occuparsi del crimine, anche di quello istituzionale
Non è chiara una cosa: sono obbligati a far rispettare la legge, quand'è che ve lo mettete in testa ? un poliziotto può anche essere un no vax, non favorevole alle mascherine ecc. (molti sono stati sospesi) ma il loro lavoro gli impone di far rispettare la legge
su queste cose l'Italia è davvero indietro parecchio. Molte delle cose che sono normali qui sono assolutamente incostituzionali negli Stati Uniti (che certamente non brillano per i diritti).
Raccomando agli agenti di mettersi la giubba anti proiettile, qualcuno potrebbe reagire male a tutte queste regole, specialmente adesso che siamo tutti sotto la morsa di delle restrizioni imposte dal Governo causa pandemia. Ultimamente la gente si fida poco del giudizio degli agenti che eseguono ordini i quali violano la Costituzione che hanno giurato di proteggere.
@@lino3665 Causa, assenza di opportunita' di lavoro sommate ai lock down causa pandemia, e' l'impossibilita' dello Stato e dei politici di poter riavviare l'economia. STORIA VECCHIA - "Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, essi e non i capi del governo controllano la situazione, poiché la mano che dà è al di sopra della mano che prende... Il denaro non ha patria; i finanzieri sono senza patriottismo e senza decenza; il loro unico oggetto è il profitto". - Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia, 1815...... una bomba sociale che potrebbe esplodere molto presto, cioe' il piu' forte prevarra' sul piu' debole a prescindere da chi indossa un uniforme e chi no.
Oggi dei vigili hanno controllato il greenpass ai clienti di un mc donald e, oltre al controllo dei documenti, hanno trascritto i dati dei documenti, giustificando che si trattava di dati statistici. Ma possono farlo? E la motivazione? E la Privacy?
Ossia: smettetela di guardare i video degli Stati Uniti e pensare che pure qui potete rifiutarvi di dare documenti, fornire generalitá, dire cos'é appena successo (a meno che non vi dicano che siete ufficialmente arrestati per un reato) o prenderli a parolacce.
Una volta mi fermarono per farmi un alcol test, io sono astemio ed erano le 22.30, stavo andando a lavoro (buttafuori) e mi hanno fatto perdere un sacco di tempo nonostante gliel’avessi detto. Ho avuto solo una strigliata dal capo, però mi domandavo… se avessi dovuto recarmi in aeroporto ed avessi perso un volo come funzionerebbe? Non esistono rimborsi per queste cose?
No, non puoi chiedere un risarcimento perché gli agenti stanno svolgendo il loro lavoro, anzi ti consiglio di non dirgli “mi state facendo perdere tempo”, perché ad ogni lamentela il controllo si potrebbe prolungare ulteriormente…..
Che succede se la Polizia o altre forze ti fermano per un controllo qualsiasi (ad esempio un controllo antidroga nella vettura) senza trovare niente, facendoti perdere oltre mezz'ora di tempo e quindi arrecandoti danni anche di tipo economico o di altro genere nel caso in cui avevi un appuntamento importante (es un colloquio di lavoro)? Grazie!
Vedrai che, prossimamente, il giurista del web di turno, che si è laureato in giurisprudenza su Facebook e con master conseguito su RUclips, ti dirà che intanto ci vuole il mandato, poi che puoi chiedere il numero di matricola di chi ti ha fermato e, dulcis in fundo, puoi denunciarlo per abuso di potere!
Mai successo in 60 anni che chi mi ha fermato per un controllo di documenti mi abbia ribaltato la vettura, ma forse perchè non ho precedenti penali e neanche le fattezze del tossico...chissà...
rifiutarsi di sottoporsi ai controlli per l'accertamento della guida in stato d'ebrezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope non integra sempre e comunque il massimo della sanzione?
Sì, esatto. Il rifiuto dell'accertamento viene punito come se l'accertamento fosse stato effettuato e il tasso alcoolemico fosse risultato superiore a 1,5. Così stabilisce l'art. 186 comma 7 del Codice della Strada
E se mi fermano in auto per un controllo e tra i documenti mi chiedono il Greenpass? Posso rifiutare, e fornire solo i classici patente libretto e assicurazione, visto che il Greenpass non è contestualizzato? Si prefigura qualche reato dal poliziotto in questione?
Buongiorno avvocato Angelo, vorrei sapere se le forze dell'ordine insieme a mio figlio anno commesso reato facendo perquisizione di notte mentre mentre io e mi moglie eravamo a letto che dormivamo,questo lo saputo mesi dopo, grazie di un suo eventuale chiarimento.
Se tra il posto di blocco , a veicolo fermo e parcheggiato ed il momento esatto dell’esame mi bevo un litro di grappa, dovessi sopravvivere , come fanno ad imputare lo stato di ebrezza alla guida ?
Sarebbe una cosa poco intelligente, se posso permettermi. Ma visto che di solito per queste cose si arriva davanti al giudice, al massimo potrai convincere lui di questa cosa.
Se si vuole fregare una macchina, bisogna conoscerne prima l'esatto funzionamento, altrimenti è inutile provarci. Se si dovesse misurare la percentuale di alcool nel sangue attraverso l'aria presente nella cavità della bocca, non ci sarebbe bisogno di tutto quel macchinario con led e tubo dove bisogna soffiare per diversi secondi, basterebbe fare un piccolo soffio in un tubicino o qualcosa del genere per espirare un po' di aria dalla bocca. Invece, l'etilometro misura la percentuale di alcool nel sangue attraverso l'aria espirata dagli alveoli bronchiali, dove si trova la presenza di alcool "già digerito", che equivale a dire assunto non nell'immediato ma almeno 20-30 minuti prima dell'accertamento. Di conseguenza, l'escamotage che tu hai appena indicato, che è un po' una leggenda metropolitana da tempo, non ti servirebbe a nulla, se non a farti fare una figura da persona davvero poco furba
@@-L.u.c.a.- Nessun problema. Il problema, per lui, sorgerebbe se dovessero sottoporlo ad accertamento con etilometro e l'accertamento stesso dovesse essere positivo
La polizia non mi può chiedere cose del tipo dove stai andando o che ci stai facendo qui.... Perché fino a prova contraria sono un libero cittadino e posso andare dove voglio senza dover dare spiegazioni a nessuno di quello che faccio!!
Ciao volevo chiederti una cosa. Questi controlli che fanno potrebbero anche arrecarti un danno, ad esempio perdi un treno per andare a lavoro o arrivi in ritardo a un colloquio ecc...In tal caso esiste una tutela per il cittadino? A me sembra strano che questi possano controllarti a prescindere, farti perdere tempo e arrecarti anche eventuali danni senza che si possa essere tutelati!
Praticamente siamo sotto controllo e nulla si può fare. Non fare questo, non rispondere, dimostrati collaborativo, educato ecc. Questa è la legge, zoppa però anche perché come ha detto lei la polizia è fatta di uomini e questo è il pericolo per tutti noi.
Angelo.. eccellente come sempre.. ! Però se mi fanno l'alcol test e ho 0,5.. 0,2 ecc. prendo la sanzione.. SE superi di molto l'1,5 beh la legge .. mi "perdona" e non prendi nemmeno la sanzione.. le sembra giusto ? È vero che .. questa è la legge.. però fa capiuret che è meglio essere molto ma molto alti del tasso alcolico che avere bevuto una birra in più .. assurdo !!
Con 0,2 e 0,5 non prendi alcuna sanzione tranne che tu non sia neopatentato, caso in cui il tuo valore di alcool nel sangue deve essere 0. Per tutti gli altri, la sanziona amministrativa scatta da 0,51 fino a 0,80. Da 0,81 invece la sanzione diventa penale. Se superi 1,5 non prendi la sanzione? Vero, non prendi la sanzione che puoi pagare subito, come non la prendi da 0,81 a 1,50, ma quando arrivi di fronte al Giudice poi te ne accorgi, quando ti fa il decreto penale di condanna e ti trovi costretto a pagare qualche migliaia di euro oltre le spese processuali. Credimi, molto meglio la sanzione che si prende tra 0,51 e 0,80
Se ritengono opportuno possono fare un sequestro, non confisca, di iniziativa. Sequestro che poi dovrà essere convalidato dal giudice. Esempio: due veicoli hanno un incidente e noto la dashcam sul veicolo che sembra abbia torto: sequestro per evitare che le immagini vengano cancellate e quindi cercare qualcosa da poter usare in un eventuale dibattimento.
Avvocato, in un video precedente hai detto che il cittadino è tenuto a identificarsi, ma non a fornire i propri documenti. La legge è cambiata o si è trattato di un errore?
Se le forze dell’ordine ti chiedono di esibire un documento e in quel momento lo hai al seguito, devi esibirlo! Non è obbligatorio averlo al seguito, ma se lo si ha, va mostrato. Dai una letta al 294 del regolamento esecutivo del TULPS…
Noi dobbiamo esser gentili con loro; ma loro possono fare approcci arroganti??? Per non parlare del resto e ancora piu' grave. Vadano a quel paese: Amen *
Nelle famose "poche volte nella vita, mi è capitato che chiedessero sempre "che lavoro fai" ora finchè chiedono l'identità è un conto, ma perchè dovrei rispondere a quest'ultima?
Quello che li salva..( purtroppo x loro) e la divisa...altrimenti x quello che si meritano..( salvo qualcuno) devono mettersi il casco ...se lo ro sono uomini,lo siamo anche noi..non siamo bestie...quindi rispetto con rispetto, avvolte cercano con insistenza anche su questioni personali che non deve interessare provocando il fermato..
Tempo fa mi trovavo a Ciampino e mi sono fermato quasi un'ora ad osservare gli aeroplani in fase di avvicinamento. Io mi trovavo naturalmente al fuori della rete, quando un carabiniere mi ha intimato che li non potevo stare, ma ero su un marciapiede che passava anche altra gente. Io al suo comando me ne sono andato, ma ha potuto farlo? Grazie
Se mi fermano e mi fanno una contravvenzione, chiederei il rilascio di un verbale… ma farei scrivere nel verbale stesso, come mie dichiarazioni, che gli agenti sono in malafede, così rimane nero su bianco quello che penso di loro
Se non hanno il materiale sterile devo per forza soffiare dove ha soffiato un altro per non prendermi la multa? per seguirli intendi che devo lasciare l auto li, mi portano con la loro in caserma e se risulto sobrio devo tornare a piedi a recuperare l auto?
Senza la paletta NON può fermarmi, almeno se sono su un veicolo. Con la mano posso benissimo dire di non averla vista e negare qualunque suo gesto INVISIBILE, la sua mano posso anche "scambiarla per un saluto rivolto a..." PALETTA! Punto. Ovviamente, Angelo, correggere o rettificare le mie parole è sempre ben accetto
Altra cosa: Se non sono IO il guidatore, DEVO ASSOLUTAMENTE RIFIUTARMI di eseguire l' alcol test. È opportuno filmarli mentre lo chiedono, di riprenderli (lecito, sono in pubblico servizio, è "querelabile" il semplice ordine/intimidazione di non filmare, qualunque cosa facciano può essere filmata) anche mentre gli si fa ripetere la richiesta di eseguire l' alcol test al NON-guidatore. Possono incazzarsi quanto gli pare,ma se lo palesano nel video, QUERELA, con una speranzosa pecuniaria
@@matteodicrescenzo2008 E perché dovrebbero chiedere di sottoporsi al test a chi non guida??!! Ma al di là di ciò, che debbano per forza fermarti con la paletta non è scritto da nessunissima parte…
Se hai fatto la scuola guida ricorderai che un agente in divisa può fermarti con segnali del corpo (tipo braccio alzato per indicarti l'alt e con l'altra mano indicarti dove accostare). È vero che puoi non fermarti dicendo che non ti sei accorto per qualche motivo valido, ma se vieni inseguito e non ti fermi li non scatta solo la multa per non esserti fermato ma anche la denuncia penale per resistenza. Se non guidi nessuno ti chiederà di fare l'alcol test, nemmeno se sei ubriaco fradicio. L'ubriachezza non molesta non costituisce reato.
fin qui tutto ok...la mia domanda è sempre come comportarsi d'innanzi a constatazioni non vere o esagerate delle forze dell'ordine. ho grande rispetto verso di loro ma si sa che le mele marce ci stanno
scusi ma non ho capito: @1:50 dice che non sono tenuto a rispondere alle domande della polizia, poi @5:20 dice che devo chiedere all'agente se ha finito e posso andarmene...
Buon Giorno Avvocato volevo chiederele se quando si viene fermati per un qualsivoglia motivo e io sono coscente di non avere in nessun modo infranto la legge se posso accendere la video camera del telefonino per salvaguardarmi da eventuali sopprusi ? (che tanto per chiarire e per riprendere le vostre parole "gli agenti sono esseri umani e quindi con i loro pregi e difetti")
“È legittimo fotografare o filmare i funzionari pubblici e i pubblici ufficiali, compresi i rappresentanti delle forze di polizia impegnati in operazioni di controllo o presenti in manifestazioni o avvenimenti pubblici. Ma a patto che ciò non sia espressamente vietato dall’autorità pubblica.”
come si fa a fra trattare un argomento? Io vorrei sapere ad esempio a chi ho obbligo di far vedere la mia esenzione, e dove trovo la legge che lo indica? Ad esempio mi chiedono sempre di vedere la mia esenzione la guardia giurata del supermercato, quando gli dico che non ha diritto di chiedermi di vederla, mi rispondono che hanno tutti i diritti. Ha effettivamente il diritto di chiedermelo?
Tutto giusto avvocato, però non conviene mai non fermarsi allo stop perché se vieni inseguito e non ti fermi allora lì scatta la resistenza e vieni certamente condannato.
Se non rispondi davanti al giudice in qualità di testimone ti prendi una condanna per favoreggiamento. Solo l’indagato/imputato può non rispondere a nessuna delle domande che gli vengono fatte, ma in questo modo rinuncia anche alla possibilità di difendersi spiegando le sue ragioni.
Ho definito una volta un paio di poliziotti come degli incompetenti perché secondo me stavano svolgendo il loro lavoro in un modo improprio. Questa per me è una critica, non una offesa. Non mi hanno denunciato alla fine però hanno minacciato che lo avrebbero fatto. Io reputo questa solo una critica.
@@giuliovilmerti1856 però non è affatto giusto che in Italia i carabinieri possano redigere un verbale con qualsivoglia capo di accusa e poi stia a te provare che quanto è scritto non sia vero tramite vie legali. La logica mi dice che se tu mi accusi di qualcosa tu devi dimostrare e fornire le prove in maniera oggettiva che quello che sostieni è vero e realmente accaduto e che non te lo sei inventato. Non l'opposto. I carabinieri possono sostenere quello che vogliono: che li hai offesi, che hai fatto resistenza, che minavcciavi di colpirli.... Dimmi come fai a dimostrare che non è vero?
Sandra .Non ho voluto dare i documenti di riconoscimento .Il poliziotto nn mi ha chiesto ,libretto e patente, ma i documenti di riconoscimento che nn ho voluto dare.Il 24 ( vigilia di Natale ) mi arriva una multa di più di 300 euri. E’ giusto ????? Grazie
@@giangra92 deve consegnarli invece altrimenti l’agente sará legittimato al fermo per identificazione in quanto ha il legittimo sospetto che i documenti siano falsi o contraffatti.
Io ne ho beccati due che dopo avermi fermato, fatta la perquisizione personale e al veicolo (non trovando nulla perché non ho nulla da nascondere) quando hanno stilato il verbale l'ora d'inizio era 18:30 e l'ora della fine era 17:30 solo loro possono avere orologi che vanno all'indietro 🙈🤣🤣🤣
Teoricamente no... ma basta prendere il numero di pattuglia che spesso si trova sul tetto dell'auto e/o il numero di targa... in caso di denuncia puoi risalire su chi era di pattuglia quel giorno e a quella determinata ora...
@@giuseppenardecchia4288 se ti hanno multato o denunciato, sul verbale di contestazione o identificazione e/o perquisizione e sequestro compariranno anche i loro nomi, quindi non c’è alcuna necessità di annotare targhe.
Il numero di matricola che identifica un agente si usa in alcuni paesi esteri. In Italia gli appartenenti alle forze dell'Ordine hanno un numero di matricola che viene assegnato al momento dell'arruolamento ma che viene utilizzato solo in ambito amministrativo. Qui esistono altri modi per giungere all'identificazione di un agente o di un graduato, che sono già stati menzionati nelle risposte degli altri due utenti prima di me
Mi hanno fermato e fatto leggere un foglio (in modo arrogante) e poi uno di loro mi dice scusa ma di solito c e un altro collega con me , noi due sappiamo solo scrivere...
L'indagato può avvalersi della facoltà di non rispondere in qualsiasi momento delle indagini preliminari e perfino nel dibattimento penale, quando da indagato è diventato imputato. E' un diritto sancito dal nostro Codice di Procedura Penale e non è in alcun modo contestabile né, tantomeno, perseguibile. La persona, invece, sentita come persona informata sui fatti (o testimone, o teste) ha l'obbligo di rispondere e di rispondere secondo verità, pena l'apertura di un fascicolo penale a suo carico per il reato di falsa testimonianza (la reticenza del testimone ricade ugualmente sotto il reato di falsa testimonianza) tranne nei casi, rari, nei quali una persona non possa essere obbligata a deporre e a testimoniare
ma rifiutarsi di fare l'alcol test in propieta privata , e che gli agenti in questione non anno dispositivi certificati il classico " flauto con le lucette led", MI sono rifiutato , mi trovo con una denuncia penale e con processo , E NON O AMAZATO NESSUNO
Il consiglio riguardante l’avere sempre un comportamento collaborativo ed improntato sulla buona educazione quando si viene fermati dalle forze dell’ordine é un ottimo consiglio, forse il migliore di tutti. Ovviamente non bisogna nemmeno esagerare altrimenti sembra una presa in giro. A nessuno piacciono i ruffiani. Tanta gente é stata “graziata” da multe certe perché hanno avuto un atteggiamento rispettoso ed autenticamente educato, tanti altri sono stati multati (qualcosa si trova sempre, ricordatevelo, nessuno é infallibile e senza peccato….) perché si sono proposti in modo aggressivo ed ineducato facendo trasparire il loro odio per le forze dell’ordine…..
Basta essere sinceri con sé stessi, ammettere di aver fatto la cavolata e fine. Il problema è che qui è pieno di leoni da tastiera che ogni tanto provano a comportarsi male pure nella vita reale. Poi piangono... C'è troppa maleducazione in giro, per delle stupidate...
@@as-tn2wx ma infatti, anche nella scuola non va di certo meglio, professori che vengono oltraggiati ed in molti casi persino aggrediti fisicamente. Bisogna avere il coraggio di punire sul nascere certi comportamenti con sanzioni pecuniarie toste e parametrate all’ISEE.
@@starman633 Penso che questa piaga possa essere rimossa soltanto dalla gente comune, quella onesta e con senso civico. Ora più che mai questo esercito di ignoranti è fuori luogo. Non tollerateli più, fatevi sentire
Ho avuto a che fare con dei giovanotti piazzati esclusivamente per far cassa.....in piena estate avendo un'ombrellone sul sedile posteriore mi hanno chiesto cosa fosse.....sinceramente gli ho risposto che era un bazooka
No la legge prevede obbligo di declinare generalità e basta... certo se stai alle 3 di notte fuori provincia e hanno dei dubbi ti possono portare in caserma .. vedi te se conviene avere documento con se
7:25 Ok, ma se ti rifiuti di andare in caserma a fare l'alcool test e sei da solo in macchina di notte come fai a dimostrare che non c'erano evidenti segni id guida in stato di ebbrezza?
Salve Avv. a me è successo anni fa, che mi ha fermato la stradale mentre uscivo dall'autostrada. Dopo avermi identificato , ed ero pure senza cintura , mi fa : ma lei la cintura la usa solo nei pantaloni? Capisco che non aveva nessuna intenzione a farmi il verbale, però doveva chiedermi soltanto se sono esente o meno, senza fare il buffone. Gli è andata bene al poliziotto perchè abbiamo scherzato, ma se mi faceva il verbale dopo aver detto quella frase, lo denunciavo per insulto, con testimoni sull'auto. Come sarebbe andata a finire in caso di una denuncia del genere, e soprattutto si può denunciare un poliziotto per una frase del genere? Grazie
@@starman633 L'ingiuria attualmente è solo illecito civile e non penale. Sul fatto che abbia commesso omissione non sono tanto sicuro perché, se non erro, le sanzioni amministrative vengono erogate a discrezione degli agenti accertatori
@@goodbyestranger6824 È tutto opinabile, fossi un agente mi asterrei da qualunque tipo di ironia perché di gente permalosa (sopratutto tra le donne) c’è n’è a quintalate. Quindi in questo caso la parte che si sente offesa può tranquillamente rivolgersi ad un legale e presentare querela. Poi sarà il giudice a stabilire se sussiste il reato o meno.
Ma come mai gli avvocati statunitensi dicono di non rispondere mai e per nessun motivo alle domande della polizia, mentre Angelo Greco dice di parlarci pure? Non e' mica vero anche in Italia che tutto quello che viene detto puo' essere usato contro di noi e che nessuno puo' essere costretto ad aiutare la polizia a costruire il caso contro se' stessi?
Ma qui si sta parlando della polizia che ti ferma per un controllo e ti pone normalissime domande, sempre che te le ponga, mica lo fanno tutti; c'è chi ti ferma per un normale controllo e se sei con i documenti a posto, di sapere dove vai, cosa fai e da dove vieni non gliene può fregare di meno. Per quanto riguarda la costruzione del caso contro sé stessi, finché non è presente un legale e ciò che dici viene verbalizzato in sua presenza, puoi dire alla polizia tutto ciò che vuoi, è tutto inutilizzabile in un eventuale processo penale
@@goodbyestranger6824 Tutto quello che hai detto è legalmente errato. Spero tu non sia laureato in giurisprudenza (o anche un semplice studente di giurisprudenza) perché altrimenti dovresti veramente rifare il corso di procedura penale...
@@MaxPlayne87 cosa c'è di errato? Spiegamelo perché io invece ritengo che tu sia estremamente ignorante per quanto riguarda la procedura penale, considerato ciò che hai scritto
@@goodbyestranger6824 Mah, partendo dal semplicissimo fatto che tutto quello che dici in presenza della polizia può essere e viene di fatto utilizzato a processo 😂 chi ti ha insegnato il contrario? L'hai visto su Matlock?
@@MaxPlayne87 art. 350 C.P.P. " Prima di assumere le sommarie informazioni, la polizia giudiziaria invita la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini a nominare un difensore di fiducia [96] e, in difetto, provvede a norma dell'articolo 97 comma 3. Le sommarie informazioni sono assunte con la necessaria assistenza del difensore, al quale la polizia giudiziaria dà tempestivo avviso. Il difensore ha l'obbligo di presenziare al compimento dell'atto [179]. Delle notizie e delle indicazioni assunte senza l'assistenza del difensore sul luogo o nell'immediatezza del fatto a norma del comma 5 è vietata ogni documentazione e utilizzazione [191]. La polizia giudiziaria può altresì ricevere dichiarazioni spontanee dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini, ma di esse non è consentita la utilizzazione nel dibattimento [191, 513, 514], salvo quanto previsto dall'articolo 503 comma 3(4)." Direi che studiando un po', potresti sanare la tua ignoranza che, in questo campo, è davvero abissale
Se hanno il legittimo sospetto che nella macchina vi siano nascoste sostanze stupefacenti oppure armi possono perquisirla, in alcuni casi (segnalazioni) possono addirittura chiamare il carro attrezzi scortarla in officina e smontarla. Ovviamente dovranno sempre rilasciare il verbale della perquisizione effettuata ed il suo esito. Il verbale dovrà essere consegnato alla parte ed inviato in Procura per la convalida specificando i motivi che hanno condotto alla perquisizione.
@@giuliovilmerti1856 assolutamente no. In caso di perquisizione d’iniziativa, che sia sulla persona, in macchina oppure in un’ abitazione occorre sempre un fondato motivo. Al termine della perquisizione é d’obbligo rilasciare il verbale. Quando avviene la perquisizione? Quando l’agente “mette le mani” all’interno dell’autovettura, e non quando si limita solo a guardare dentro dai finestrini.
@@starman633 Mi perdoni io non contestavo il presupposto legittimante, dico solo che a termini della 152/75 art 4 perquisizione veicolare per sospetta detenzione armi munizioni strumenti da scasso non è previsto il verbale, previsto invce per la perquisa personale. Tutto qui nessuna polemica
@@giuliovilmerti1856 é previsto invece, e non potrebbe essere altrimenti visto che l’autovettura é considerata al pari di un abitazione. Ecco: www.vehicle-documents.it/BD/BDPG/doc/atti/PERQUISIZIONE/ART.%204%20LEGGE%20152%201975%20%20PERQUISIZIONE.pdf
a me successo al contrario, fatto incidente con persona ubriaca alla guida(non dato la precedenza) ma dopo 2 minuti sparita come niente, invece a me polizia richiesto tante cose sul mio scooter ance da me???? Cosa dovevo fare in quel caso?
0:43 Che fare se la polizia mi chiede di fermarmi
1:31 Posso fare domande alla polizia?
2:20 Posso criticare la polizia?
3:14 Se la polizia mi chiede di allontanarmi da un luogo pubblico?
4:02 Se la polizia mi ferma per strada?
5:39 Se la polizia mi chiede di sottopormi al test dell'alcol?
6:47 Se la polizia mi chiede di andare in ospedale per il prelievo del sangue?
Angelo greco inutile al mondo ....
@@federicoferro9182 perche?
@@jackihazard Bè non mi pare che nel nord Europa prendano molto in considerazione la nostra gente, cosi noi non ci fidiamo.
Sta emergendo un problema di sovranità, si deve muovere tutto il paese?
Grazie per il bellissimo video! 👏🤘🤩
Avv.,le suggerisco di fare un video sui procedimenti disciplinari in capo agli agenti delle forze dell'ordine,grazie.
Angelo greco inutile al mondo ....
Quando poi si rifiutano di raccogliere una denuncia per aggressione perché "hanno problemi più urgenti". E si che dovrebbe essere loro interesse avere il monopolio dell'uso della forza, e non spartirlo con altre forze non istituzionali...
Non possono rifiutarsi di accogliere una denuncia urgente visto che si parla di aggressione xD commetterebbero loro un reato di rifiuto d'atti d'ufficio penalmente perseguibile fino a 2 anni. Se vado a denunciare una cosa non urgente loro possono rifiutarsi TEMPORANEAMENTE. Ma se il ritardo dell'accoglimento della denuncia avviene in situazioni gravi.. loro rischiano la testa :)
Genitori Grazie Figli ♥️🌹🌹🌹♥️♥️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Sei prezioso Angelo , ti ringrazio per i tuoi video . Ti faccio i miei auguri di buone feste. ❤️
Parto dal presupposto che le ff oo sono impegnate per la tutela e per la sicurezza di tutti. Se mi chiedono qualcosa, non serve che io sia obbligato, collaboro con buona volontà.
Il fatto è che spesso e volentieri sono loro quelli arroganti e a me in un occasione è capitato di vedere un carabiniere tirare uno sberlone ad un ragazzo solo perché non credeva alla versione che gli aveva dato lo stesso, poi anche altre persone hanno detto che è capitato pure a loro di prendere sberle da un carabiniere e senza aver fatto qualcosa per giustificare tale reazione.. per non parlare degli insulti, ti chiamano in tanti modi coloriti però tu non puoi dire loro nulla... personalmente trovo sia ripugnante.. il fatto è che tanti pensano siano solo casi sporadici mentre la verità è che queste cose accadono più spesso di quanto si creda.
Esatto
che cazzate
Ecco perché preferisco la Polizia ai carabinieri.
@@SuperShynobi idem 100 volte meglio
A me non è mai capitato. Sarà forse che non spaccio? Sarà forse che non creo problemi a nessuno? Sono poco normale di questi tempi, lo so.
Rispatto la legge ma alcune leggi in Italia vanno veramente dimenticate perché sono assurde, mettendo delle nuove leggi più efficaci
Veramente. Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che devi per forza dare le tue generalità agli agenti e non puoi chiedere loro nome cognome e numero di identificazione. In America puoi anche insultarli ed é considerata libertà di espressione, inoltre senza che ci sia il sospetto fondato che sia stato commesso un reato puoi rifiutarti di identificarti. Inoltre un altro diritto che da noi manca é quello di poter registrare gli agenti e pubblicarli online come critica costruttiva.
@@IceHax puoi registrarli ma non pubblicare online il video
@@TheGardo95 puoi tranquillamente pubblicare il video senza far identificare i personaggi....
@@IceHax Non conosco il codice penale dei vari stati usa, forse puoi insultarli ma loro poi semmai ti possono sparare più facilmente.. forse meglio un'accusa di oltraggio
@@IceHaxQuella del numero di identificazione, sia sulla divisa che sui caschi e pure la cam sulla divisa è un questione che andrebbe risolta, sia per la tutela degli agenti che dei cittadini. Però la polizia Usa la lascierei stare, quelli ti sparano e poi ti chiedono come ti chiamano
Sempre top 🏆🥇, auguroni di buone feste
Insomma, la polizia può fermarti senza che tu abbia fatto nulla, chiederti i documenti se non hai fatto nulla, dove rispondere a tutte le loro domande senza aver fatto nulla... Vabbè i controlli di polizia, ma questo mi appare più che altro uno STATO di polizia. (Questo lo posso dire?)
Da quando fin dal primo Lockdown si sono messi a controllare se gli onesti cittadini avevano l’ultima versione dell’autocertificazione aggiornata del giorno prima, la mascherina e adesso il green pass si sono resi ridicoli oltre modo. Speriamo tornino ad occuparsi del crimine, anche di quello istituzionale
E' difficile da capire vero?
Non è chiara una cosa: sono obbligati a far rispettare la legge, quand'è che ve lo mettete in testa ? un poliziotto può anche essere un no vax, non favorevole alle mascherine ecc. (molti sono stati sospesi) ma il loro lavoro gli impone di far rispettare la legge
Fanno il loro dovere e fanno bene ma i controlli agli zozzoni barboni li fanno?
@@pasquale4 ahahahahahahahahah!
@@eugeniomariopazielli8478 li devono allontanare dalla strada ? dove li mettono ? a casa tua ?
Avvocato auguri a lei e alla sua famiglia 🎁🎁
Grazie mille Avvocato..
🎩🎩🎩
bel canale! mi sono iscritto volentieri!
Grazie.
Bel video
su queste cose l'Italia è davvero indietro parecchio. Molte delle cose che sono normali qui sono assolutamente incostituzionali negli Stati Uniti (che certamente non brillano per i diritti).
Grazie
Raccomando agli agenti di mettersi la giubba anti proiettile, qualcuno potrebbe reagire male a tutte queste regole, specialmente adesso che siamo tutti sotto la morsa di delle restrizioni imposte dal Governo causa pandemia. Ultimamente la gente si fida poco del giudizio degli agenti che eseguono ordini i quali violano la Costituzione che hanno giurato di proteggere.
Guarda che i giubbotti sono obbligatori da anni...
Poi non ne capisco il nesso logico..
Sicuramente x colpa mia !!!
@@lino3665 Causa, assenza di opportunita' di lavoro sommate ai lock down causa pandemia, e' l'impossibilita' dello Stato e dei politici di poter riavviare l'economia. STORIA VECCHIA - "Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, essi e non i capi del governo controllano la situazione, poiché la mano che dà è al di sopra della mano che prende... Il denaro non ha patria; i finanzieri sono senza patriottismo e senza decenza; il loro unico oggetto è il profitto". - Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia, 1815...... una bomba sociale che potrebbe esplodere molto presto, cioe' il piu' forte prevarra' sul piu' debole a prescindere da chi indossa un uniforme e chi no.
Dav mac 👏🏻👏🏻 esattamente, peccato che il.90 % degli italiani non lo ha capito ...
@@lino3665 il nesso logico e' una minaccia alle forze dell'ordine
Ecco un'altra costituzionalista. Laurea su Facebook?
Se le leggi , qualsiasi legge non cambiano , vuol dire che si deve navigare così , semplice no ...
Oggi dei vigili hanno controllato il greenpass ai clienti di un mc donald e, oltre al controllo dei documenti, hanno trascritto i dati dei documenti, giustificando che si trattava di dati statistici. Ma possono farlo? E la motivazione? E la Privacy?
Dal minuto 4.20 sul documento di identità spiegazione perfetta.
Ossia: smettetela di guardare i video degli Stati Uniti e pensare che pure qui potete rifiutarvi di dare documenti, fornire generalitá, dire cos'é appena successo (a meno che non vi dicano che siete ufficialmente arrestati per un reato) o prenderli a parolacce.
Una volta mi fermarono per farmi un alcol test, io sono astemio ed erano le 22.30, stavo andando a lavoro (buttafuori) e mi hanno fatto perdere un sacco di tempo nonostante gliel’avessi detto. Ho avuto solo una strigliata dal capo, però mi domandavo… se avessi dovuto recarmi in aeroporto ed avessi perso un volo come funzionerebbe? Non esistono rimborsi per queste cose?
no
No, non puoi chiedere un risarcimento perché gli agenti stanno svolgendo il loro lavoro, anzi ti consiglio di non dirgli “mi state facendo perdere tempo”, perché ad ogni lamentela il controllo si potrebbe prolungare ulteriormente…..
Maggic Grazie Paradossò 🌹♥️♥️🤍🤍🤍❤️🌷♥️♥️🌹🌹🌹🌹🌹🌹🍒🍒💜💜♥️🌷❤️🕊️💖💖💖🦋🦋🤍💙💙💙💙💔💔🤍💚💚🦋🦋💖🌸🌸🌸🌸🌺💙💙💙💙💙🤍🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🤍🇮🇹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🤍🤍🤍🤍🌹♥️♥️♥️🌹🌹🇮🇹🤍🌹🌹🌹🌹🌹♥️🌹🌹🌹🌹
Che succede se la Polizia o altre forze ti fermano per un controllo qualsiasi (ad esempio un controllo antidroga nella vettura) senza trovare niente, facendoti perdere oltre mezz'ora di tempo e quindi arrecandoti danni anche di tipo economico o di altro genere nel caso in cui avevi un appuntamento importante (es un colloquio di lavoro)? Grazie!
Succede che potrai dire di avere avuto una giornata sfortunata, null'altro
Vedrai che, prossimamente, il giurista del web di turno, che si è laureato in giurisprudenza su Facebook e con master conseguito su RUclips, ti dirà che intanto ci vuole il mandato, poi che puoi chiedere il numero di matricola di chi ti ha fermato e, dulcis in fundo, puoi denunciarlo per abuso di potere!
@@Paolo-sr6gl Già sentite. Tutte 😂
..succede che..stai zitto e porti a casa . purtroppo..
Mai successo in 60 anni che chi mi ha fermato per un controllo di documenti mi abbia ribaltato la vettura, ma forse perchè non ho precedenti penali e neanche le fattezze del tossico...chissà...
rifiutarsi di sottoporsi ai controlli per l'accertamento della guida in stato d'ebrezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope non integra sempre e comunque il massimo della sanzione?
Sì, esatto. Il rifiuto dell'accertamento viene punito come se l'accertamento fosse stato effettuato e il tasso alcoolemico fosse risultato superiore a 1,5. Così stabilisce l'art. 186 comma 7 del Codice della Strada
E se mi fermano in auto per un controllo e tra i documenti mi chiedono il Greenpass? Posso rifiutare, e fornire solo i classici patente libretto e assicurazione, visto che il Greenpass non è contestualizzato? Si prefigura qualche reato dal poliziotto in questione?
Con me so stati sempre cordiali e ho ricambiato..se capita comunque io rispetto da sempre la divisa, pure se mi capita l'agente con la giornata storta
Mi chiedo la differebza che c'è tra cittadino e suddito.
Buongiorno avvocato Angelo, vorrei sapere se le forze dell'ordine insieme a mio figlio anno commesso reato facendo perquisizione di notte mentre mentre io e mi moglie eravamo a letto che dormivamo,questo lo saputo mesi dopo, grazie di un suo eventuale chiarimento.
Dove è possibile trovare da soli risposta a tutti quesiti che hai posto?
Hanno sempre ragione loro , inutile ribadire , ti trovano testimoni anche su Marte se vogliono . Paghi e fai prima .
Ma se mi ferma uno in borghese posso rifiutarmi di rispondere o dargli i documenti fino a quando non mi fa vedere il documento di riconoscimento?
Si, anzi se non lo fa devi poter chiederne la visione perché sono loro ad identificarsi per primi
Se tra il posto di blocco , a veicolo fermo e parcheggiato ed il momento esatto dell’esame mi bevo un litro di grappa, dovessi sopravvivere , come fanno ad imputare lo stato di ebrezza alla guida ?
Sarebbe una cosa poco intelligente, se posso permettermi. Ma visto che di solito per queste cose si arriva davanti al giudice, al massimo potrai convincere lui di questa cosa.
@@giuliochiola4935 se parcheggia, spegne l’auto, beve e non riparte, non vedo dove sia il problema
penso che andresti ad invalidare volontariamente quello che risulta un accertamento preventivo, è quasi comparabile all'opporsi all'alcool test ...
Se si vuole fregare una macchina, bisogna conoscerne prima l'esatto funzionamento, altrimenti è inutile provarci. Se si dovesse misurare la percentuale di alcool nel sangue attraverso l'aria presente nella cavità della bocca, non ci sarebbe bisogno di tutto quel macchinario con led e tubo dove bisogna soffiare per diversi secondi, basterebbe fare un piccolo soffio in un tubicino o qualcosa del genere per espirare un po' di aria dalla bocca. Invece, l'etilometro misura la percentuale di alcool nel sangue attraverso l'aria espirata dagli alveoli bronchiali, dove si trova la presenza di alcool "già digerito", che equivale a dire assunto non nell'immediato ma almeno 20-30 minuti prima dell'accertamento. Di conseguenza, l'escamotage che tu hai appena indicato, che è un po' una leggenda metropolitana da tempo, non ti servirebbe a nulla, se non a farti fare una figura da persona davvero poco furba
@@-L.u.c.a.- Nessun problema. Il problema, per lui, sorgerebbe se dovessero sottoporlo ad accertamento con etilometro e l'accertamento stesso dovesse essere positivo
La polizia non mi può chiedere cose del tipo dove stai andando o che ci stai facendo qui.... Perché fino a prova contraria sono un libero cittadino e posso andare dove voglio senza dover dare spiegazioni a nessuno di quello che faccio!!
la polizia può eccome chiederlo.. poi tu puoi non rispondere o mentire o dire quello che ti pare.
Ciao volevo chiederti una cosa. Questi controlli che fanno potrebbero anche arrecarti un danno, ad esempio perdi un treno per andare a lavoro o arrivi in ritardo a un colloquio ecc...In tal caso esiste una tutela per il cittadino? A me sembra strano che questi possano controllarti a prescindere, farti perdere tempo e arrecarti anche eventuali danni senza che si possa essere tutelati!
Praticamente siamo sotto controllo e nulla si può fare. Non fare questo, non rispondere, dimostrati collaborativo, educato ecc. Questa è la legge, zoppa però anche perché come ha detto lei la polizia è fatta di uomini e questo è il pericolo per tutti noi.
Vabbé se hai bisogno puoi sempre chiamare gli Avengers….oppure Robocop….
Angelo.. eccellente come sempre.. ! Però se mi fanno l'alcol test e ho 0,5.. 0,2 ecc. prendo la sanzione.. SE superi di molto l'1,5 beh la legge .. mi "perdona" e non prendi nemmeno la sanzione.. le sembra giusto ? È vero che .. questa è la legge.. però fa capiuret che è meglio essere molto ma molto alti del tasso alcolico che avere bevuto una birra in più .. assurdo !!
Con 0,2 e 0,5 non prendi alcuna sanzione tranne che tu non sia neopatentato, caso in cui il tuo valore di alcool nel sangue deve essere 0. Per tutti gli altri, la sanziona amministrativa scatta da 0,51 fino a 0,80. Da 0,81 invece la sanzione diventa penale. Se superi 1,5 non prendi la sanzione? Vero, non prendi la sanzione che puoi pagare subito, come non la prendi da 0,81 a 1,50, ma quando arrivi di fronte al Giudice poi te ne accorgi, quando ti fa il decreto penale di condanna e ti trovi costretto a pagare qualche migliaia di euro oltre le spese processuali. Credimi, molto meglio la sanzione che si prende tra 0,51 e 0,80
in caso di sinistro possono confiscarmi la dashcam per analizzare il contenuto?
In teoria dovrebbe esserci un provvedimento del giudice al riguardo. se non mi sbaglio può arrivare anche dopo ma deve essere giustificato
Se ci sono dei feriti gravi oppure morti sicuramente si, visto che per il reato di lesioni gravi e omicidio sono perseguibili d’ufficio.
Se ritengono opportuno possono fare un sequestro, non confisca, di iniziativa. Sequestro che poi dovrà essere convalidato dal giudice.
Esempio: due veicoli hanno un incidente e noto la dashcam sul veicolo che sembra abbia torto: sequestro per evitare che le immagini vengano cancellate e quindi cercare qualcosa da poter usare in un eventuale dibattimento.
Avvocato, in un video precedente hai detto che il cittadino è tenuto a identificarsi, ma non a fornire i propri documenti. La legge è cambiata o si è trattato di un errore?
Se le forze dell’ordine ti chiedono di esibire un documento e in quel momento lo hai al seguito, devi esibirlo! Non è obbligatorio averlo al seguito, ma se lo si ha, va mostrato. Dai una letta al 294 del regolamento esecutivo del TULPS…
E ora con l'abolizione della legge sull'abuso d'ufficio saranno ancora più arroganti!
La polizia può costringermi ad andare in caserma o invitarmi a seguirla senza dichiararmi in arresto dopo che mi sono identificato e sono a piedi?
@@merlinomago9163 Se invece cammini normalmente per strada non ti possono portare in caserma, qualcuno è stato condannato per questo "abuso".
Noi dobbiamo esser gentili con loro; ma loro possono fare approcci arroganti??? Per non parlare del resto e ancora piu' grave. Vadano a quel paese:
Amen *
Nelle famose "poche volte nella vita, mi è capitato che chiedessero sempre "che lavoro fai" ora finchè chiedono l'identità è un conto, ma perchè dovrei rispondere a quest'ultima?
Bongiornooo
Praticamente maiii
Quello che li salva..( purtroppo x loro) e la divisa...altrimenti x quello che si meritano..( salvo qualcuno) devono mettersi il casco ...se lo ro sono uomini,lo siamo anche noi..non siamo bestie...quindi rispetto con rispetto, avvolte cercano con insistenza anche su questioni personali che non deve interessare provocando il fermato..
Ciao sono Simone Greco 😂
Avvocato si aggiorni: tutte le istituzioni, tribunali compresi sono stati pignorati nel 1912.
Cosa intende? A cosa allude? Che è successo nel 1912?
Libertàa Mondo Grazie Giudici Grazie Figo Del Mondo Grazie Paradossò ❤️❤️❤️♥️❤️❤️♥️♥️💙💙🤍🦋💜💜💜💜💔💔💔🌸💖🌷🌷🌷🌷🍒💜🕊️⭐️🌺🌺🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Meno male sono astemio
Tempo fa mi trovavo a Ciampino e mi sono fermato quasi un'ora ad osservare gli aeroplani in fase di avvicinamento. Io mi trovavo naturalmente al fuori della rete, quando un carabiniere mi ha intimato che li non potevo stare, ma ero su un marciapiede che passava anche altra gente. Io al suo comando me ne sono andato, ma ha potuto farlo? Grazie
Se mi fermano e mi fanno una contravvenzione, chiederei il rilascio di un verbale… ma farei scrivere nel verbale stesso, come mie dichiarazioni, che gli agenti sono in malafede, così rimane nero su bianco quello che penso di loro
Se non hanno il materiale sterile devo per forza soffiare dove ha soffiato un altro per non prendermi la multa? per seguirli intendi che devo lasciare l auto li, mi portano con la loro in caserma e se risulto sobrio devo tornare a piedi a recuperare l auto?
io mi regolo di conseguenza...e sn ancora fuori
Senza la paletta NON può fermarmi, almeno se sono su un veicolo. Con la mano posso benissimo dire di non averla vista e negare qualunque suo gesto INVISIBILE, la sua mano posso anche "scambiarla per un saluto rivolto a..."
PALETTA! Punto.
Ovviamente, Angelo, correggere o rettificare le mie parole è sempre ben accetto
Altra cosa:
Se non sono IO il guidatore, DEVO ASSOLUTAMENTE RIFIUTARMI di eseguire l' alcol test. È opportuno filmarli mentre lo chiedono, di riprenderli (lecito, sono in pubblico servizio, è "querelabile" il semplice ordine/intimidazione di non filmare, qualunque cosa facciano può essere filmata) anche mentre gli si fa ripetere la richiesta di eseguire l' alcol test al NON-guidatore.
Possono incazzarsi quanto gli pare,ma se lo palesano nel video, QUERELA, con una speranzosa pecuniaria
@@matteodicrescenzo2008 E perché dovrebbero chiedere di sottoporsi al test a chi non guida??!!
Ma al di là di ciò, che debbano per forza fermarti con la paletta non è scritto da nessunissima parte…
Se hai fatto la scuola guida ricorderai che un agente in divisa può fermarti con segnali del corpo (tipo braccio alzato per indicarti l'alt e con l'altra mano indicarti dove accostare). È vero che puoi non fermarti dicendo che non ti sei accorto per qualche motivo valido, ma se vieni inseguito e non ti fermi li non scatta solo la multa per non esserti fermato ma anche la denuncia penale per resistenza.
Se non guidi nessuno ti chiederà di fare l'alcol test, nemmeno se sei ubriaco fradicio. L'ubriachezza non molesta non costituisce reato.
fin qui tutto ok...la mia domanda è sempre come comportarsi d'innanzi a constatazioni non vere o esagerate delle forze dell'ordine. ho grande rispetto verso di loro ma si sa che le mele marce ci stanno
Mele marce? Guardi meglio, è marcio l'intero paniere.
Cosa succede se insulto o minaccio polizia e carabinieri sui social?
ti becchi una denuncia per diffamazione
Grazie! È chiedere troppo un video sulle nuove normative del blocco Diesel in Lombardia? :)
Angelo greco inutile al mondo ....
Genitori Grazie Rip In Pace 🌹🌺🌺💔🌷🤍🤍❤️💜💜💜♥️♥️♥️💙💙♥️🦋🦋🦋🦋💔🌺🌺🌹🌹🌹🌺🌺🤍🌷🌷🌺🌺💖💖🌺🌺🌺
scusi ma non ho capito: @1:50 dice che non sono tenuto a rispondere alle domande della polizia, poi @5:20 dice che devo chiedere all'agente se ha finito e posso andarmene...
quando ha finito e ti rida il documento tranquillo che ti dice a posto buona sera
Buon Giorno Avvocato volevo chiederele se quando si viene fermati per un qualsivoglia motivo e io sono coscente di non avere in nessun modo infranto la legge se posso accendere la video camera del telefonino per salvaguardarmi da eventuali sopprusi ? (che tanto per chiarire e per riprendere le vostre parole "gli agenti sono esseri umani e quindi con i loro pregi e difetti")
“È legittimo fotografare o filmare i funzionari pubblici e i pubblici ufficiali, compresi i rappresentanti delle forze di polizia impegnati in operazioni di controllo o presenti in manifestazioni o avvenimenti pubblici. Ma a patto che ciò non sia espressamente vietato dall’autorità pubblica.”
Si può chiedere il numero di matricola in caso di abuso ( fisico e o verbale) da parte di un agente?
Non sono tenuti a fornire i loro dati, ma se sono in auto puoi comunque segnare numero di targa luogo ed ora in cui è avvenuto il fatto
@@adrianofabbri985 grazie
@@sary6230io memorizzerei la targa e poi, senza essere visto, me la segnerei, questo per evitare eventuali ritorsioni da parte dei soggetti
Se ti fanno un verbale qualsiasi ci sono i loro nomi, non hai bisogno di prendere targhe.
@@starman633 beh credo che un agente commette un abuso non ti fa un verbale per eccesso di velocità
come si fa a fra trattare un argomento? Io vorrei sapere ad esempio a chi ho obbligo di far vedere la mia esenzione, e dove trovo la legge che lo indica? Ad esempio mi chiedono sempre di vedere la mia esenzione la guardia giurata del supermercato, quando gli dico che non ha diritto di chiedermi di vederla, mi rispondono che hanno tutti i diritti. Ha effettivamente il diritto di chiedermelo?
Tutto giusto avvocato, però non conviene mai non fermarsi allo stop perché se vieni inseguito e non ti fermi allora lì scatta la resistenza e vieni certamente condannato.
Le sole banconote che fanno arrabbiare gli agenti sono quelle di piccolo taglio. Quelle da 500 funzionano benissimo!
Sembri essere pratico. Sicuramente sarai uno dei disonesti che offre mazzette agli agenti che lo colgono in fallo
È la conferma che litalia non è un paese libero...ma già col covid ne ho avuto il sospetto.
Avvocato...ce l'hai proprio con la Polizia..!?!?! Porca miseria cosa ti hanno fatto???
Non é colpa sua, sono i suoi follower che 9 volte su 10 gli chiedono cosa puó fare la polizia e cosa non può fare.
Mi sa che ci sono ancora leggi del tempo di Noe'
Nemmeno un giudice può obbligare qualcuno a rispondere
Se non rispondi davanti al giudice in qualità di testimone ti prendi una condanna per favoreggiamento.
Solo l’indagato/imputato può non rispondere a nessuna delle domande che gli vengono fatte, ma in questo modo rinuncia anche alla possibilità di difendersi spiegando le sue ragioni.
@@starman633
Non ho detto che non ci sono conseguenze, *ho solo detto* che nemmeno un giudice può obbligarti a deporre 🤷🏻♂️
Ho definito una volta un paio di poliziotti come degli incompetenti perché secondo me stavano svolgendo il loro lavoro in un modo improprio. Questa per me è una critica, non una offesa. Non mi hanno denunciato alla fine però hanno minacciato che lo avrebbero fatto. Io reputo questa solo una critica.
se è una critica o un offesa lo avrebbe deciso il giudice. Sempre meglio essere prudenti, un processo penale non è mai una gita al mare
@@giuliovilmerti1856 però non è affatto giusto che in Italia i carabinieri possano redigere un verbale con qualsivoglia capo di accusa e poi stia a te provare che quanto è scritto non sia vero tramite vie legali. La logica mi dice che se tu mi accusi di qualcosa tu devi dimostrare e fornire le prove in maniera oggettiva che quello che sostieni è vero e realmente accaduto e che non te lo sei inventato. Non l'opposto. I carabinieri possono sostenere quello che vogliono: che li hai offesi, che hai fatto resistenza, che minavcciavi di colpirli.... Dimmi come fai a dimostrare che non è vero?
Sandra .Non ho voluto dare i documenti di riconoscimento .Il poliziotto nn mi ha chiesto ,libretto e patente, ma i documenti di riconoscimento che nn ho voluto dare.Il 24 ( vigilia di Natale ) mi arriva una multa di più di 300 euri. E’ giusto ????? Grazie
Non è costretta a darli fisicamente, ma a mostrarli si.
@@giangra92 deve consegnarli invece altrimenti l’agente sará legittimato al fermo per identificazione in quanto ha il legittimo sospetto che i documenti siano falsi o contraffatti.
verbale per quali motivo ? basta declinare le generalità se non si hanno dicumenti con se, non è obbligatorio
però aveva detto che scappare a piedi è lecito, ora ha detto no
Ha detto che non è reato se non metti in pericolo la vita altrui
Io ne ho beccati due che dopo avermi fermato, fatta la perquisizione personale e al veicolo (non trovando nulla perché non ho nulla da nascondere) quando hanno stilato il verbale l'ora d'inizio era 18:30 e l'ora della fine era 17:30 solo loro possono avere orologi che vanno all'indietro 🙈🤣🤣🤣
salve avvocato, non è possibile chiedere nome e cognome ma il numero di matricola si può?
Teoricamente no... ma basta prendere il numero di pattuglia che spesso si trova sul tetto dell'auto e/o il numero di targa... in caso di denuncia puoi risalire su chi era di pattuglia quel giorno e a quella determinata ora...
@@giuseppenardecchia4288 se ti hanno multato o denunciato, sul verbale di contestazione o identificazione e/o perquisizione e sequestro compariranno anche i loro nomi, quindi non c’è alcuna necessità di annotare targhe.
Il numero di matricola che identifica un agente si usa in alcuni paesi esteri. In Italia gli appartenenti alle forze dell'Ordine hanno un numero di matricola che viene assegnato al momento dell'arruolamento ma che viene utilizzato solo in ambito amministrativo. Qui esistono altri modi per giungere all'identificazione di un agente o di un graduato, che sono già stati menzionati nelle risposte degli altri due utenti prima di me
Quando non sei nero(ironia)😂
Quando uscire da banche
Mi hanno fermato e fatto leggere un foglio (in modo arrogante) e poi uno di loro mi dice scusa ma di solito c e un altro collega con me , noi due sappiamo solo scrivere...
Quando attorno a me ci sono 10 compagni di squadra e loro sono solo 2
Se non si risponde alle domande in un interogatorio possono darti intralcio alle indagini o o qualcosa di simile..quindi è una punizione
L'indagato può avvalersi della facoltà di non rispondere in qualsiasi momento delle indagini preliminari e perfino nel dibattimento penale, quando da indagato è diventato imputato. E' un diritto sancito dal nostro Codice di Procedura Penale e non è in alcun modo contestabile né, tantomeno, perseguibile. La persona, invece, sentita come persona informata sui fatti (o testimone, o teste) ha l'obbligo di rispondere e di rispondere secondo verità, pena l'apertura di un fascicolo penale a suo carico per il reato di falsa testimonianza (la reticenza del testimone ricade ugualmente sotto il reato di falsa testimonianza) tranne nei casi, rari, nei quali una persona non possa essere obbligata a deporre e a testimoniare
ma rifiutarsi di fare l'alcol test in propieta privata , e che gli agenti in questione non anno dispositivi certificati il classico " flauto con le lucette led", MI sono rifiutato , mi trovo con una denuncia penale e con processo , E NON O AMAZATO NESSUNO
Nel caso di un fermo x strada.
La polizia ti può chiedere se ho dei soldi..
Come mi devo comportare
Il consiglio riguardante l’avere sempre un comportamento collaborativo ed improntato sulla buona educazione quando si viene fermati dalle forze dell’ordine é un ottimo consiglio, forse il migliore di tutti. Ovviamente non bisogna nemmeno esagerare altrimenti sembra una presa in giro. A nessuno piacciono i ruffiani.
Tanta gente é stata “graziata” da multe certe perché hanno avuto un atteggiamento rispettoso ed autenticamente educato, tanti altri sono stati multati (qualcosa si trova sempre, ricordatevelo, nessuno é infallibile e senza peccato….) perché si sono proposti in modo aggressivo ed ineducato facendo trasparire il loro odio per le forze dell’ordine…..
Basta essere sinceri con sé stessi, ammettere di aver fatto la cavolata e fine. Il problema è che qui è pieno di leoni da tastiera che ogni tanto provano a comportarsi male pure nella vita reale. Poi piangono... C'è troppa maleducazione in giro, per delle stupidate...
@@as-tn2wx ma infatti, anche nella scuola non va di certo meglio, professori che vengono oltraggiati ed in molti casi persino aggrediti fisicamente.
Bisogna avere il coraggio di punire sul nascere certi comportamenti con sanzioni pecuniarie toste e parametrate all’ISEE.
@@starman633 Penso che questa piaga possa essere rimossa soltanto dalla gente comune, quella onesta e con senso civico. Ora più che mai questo esercito di ignoranti è fuori luogo. Non tollerateli più, fatevi sentire
Qualche multa per violazione al CDS l'ho schivata proprio ammettendo subito la colpa.
Mi risulta che tt debbano avere i documenti della propria identità con sé
Ho avuto a che fare con dei giovanotti piazzati esclusivamente per far cassa.....in piena estate avendo un'ombrellone sul sedile posteriore mi hanno chiesto cosa fosse.....sinceramente gli ho risposto che era un bazooka
Salve! Mi capita speso che la polizia mi fermi in auto e mi chieda purre cosa ci faccio qui e dove sto andando...ma e normal? Grazie
Se vengo controllato mentre ho la GoPro accesa,magari durante una gita in bici,possono impormi di spegnerla ?
una cosa che non capisco, non si è tenuti a dare il documento, ma così come fa il poliziotto a vedere se non diciamo bugie?
No la legge prevede obbligo di declinare generalità e basta... certo se stai alle 3 di notte fuori provincia e hanno dei dubbi ti possono portare in caserma .. vedi te se conviene avere documento con se
Quando vengono violati,i tuoi diritti
7:25 Ok, ma se ti rifiuti di andare in caserma a fare l'alcool test e sei da solo in macchina di notte come fai a dimostrare che non c'erano evidenti segni id guida in stato di ebbrezza?
Conviene scappare all'ALT o sbaglio?
se ti vuoi beccare unqa denuncia per resistenza... o peggio se è un posto di blocco...
@@giuliovilmerti1856 ah ecco 😂😓 scusi
Tutti avvocati...
Se un poliziotto mi tratta con un tono svilente e sgarbato, posso rispondergli -senza ingiurie- con lo stesso tono?
Paradossalmente la legge americana tutela molto ma molto di piu il cittadino
1° emendamento, mi pare, poliziotti accusati di aver perquisito, chiesto documenti a chi non aveva fatto nulla.
Salve Avv. a me è successo anni fa, che mi ha fermato la stradale mentre uscivo dall'autostrada. Dopo avermi identificato , ed ero pure senza cintura , mi fa : ma lei la cintura la usa solo nei pantaloni? Capisco che non aveva nessuna intenzione a farmi il verbale, però doveva chiedermi soltanto se sono esente o meno, senza fare il buffone. Gli è andata bene al poliziotto perchè abbiamo scherzato, ma se mi faceva il verbale dopo aver detto quella frase, lo denunciavo per insulto, con testimoni sull'auto. Come sarebbe andata a finire in caso di una denuncia del genere, e soprattutto si può denunciare un poliziotto per una frase del genere? Grazie
Certo che potevi denunciarlo, é ingiuria.
E potevi anche denunciarlo per omissione in atti d’ufficio visto che non ti ha fatto il verbale.
@@starman633 L'ingiuria attualmente è solo illecito civile e non penale. Sul fatto che abbia commesso omissione non sono tanto sicuro perché, se non erro, le sanzioni amministrative vengono erogate a discrezione degli agenti accertatori
@@starman633 Al di là di una battuta infelice e poco educata del poliziotto, dove sarebbe l'ingiuria, scusa?
@@goodbyestranger6824 Ha sentito parlare di “ingiuria” da qualche parte e ora l’appiccica dove meglio crede…
@@goodbyestranger6824
È tutto opinabile, fossi un agente mi asterrei da qualunque tipo di ironia perché di gente permalosa (sopratutto tra le donne) c’è n’è a quintalate. Quindi in questo caso la parte che si sente offesa può tranquillamente rivolgersi ad un legale e presentare querela. Poi sarà il giudice a stabilire se sussiste il reato o meno.
Che cazzata mondiale che io debba per forza rispondere... "Non ricordo." non vale?
Se gli dici no poi si fanno stronzi
Quando vedo la polizia scappo faccio lo spacciatore 🤷♂️
Allora fai bene a scappare
Auguri HAHAHA
Ma come mai gli avvocati statunitensi dicono di non rispondere mai e per nessun motivo alle domande della polizia, mentre Angelo Greco dice di parlarci pure? Non e' mica vero anche in Italia che tutto quello che viene detto puo' essere usato contro di noi e che nessuno puo' essere costretto ad aiutare la polizia a costruire il caso contro se' stessi?
Ma qui si sta parlando della polizia che ti ferma per un controllo e ti pone normalissime domande, sempre che te le ponga, mica lo fanno tutti; c'è chi ti ferma per un normale controllo e se sei con i documenti a posto, di sapere dove vai, cosa fai e da dove vieni non gliene può fregare di meno. Per quanto riguarda la costruzione del caso contro sé stessi, finché non è presente un legale e ciò che dici viene verbalizzato in sua presenza, puoi dire alla polizia tutto ciò che vuoi, è tutto inutilizzabile in un eventuale processo penale
@@goodbyestranger6824 Tutto quello che hai detto è legalmente errato. Spero tu non sia laureato in giurisprudenza (o anche un semplice studente di giurisprudenza) perché altrimenti dovresti veramente rifare il corso di procedura penale...
@@MaxPlayne87 cosa c'è di errato? Spiegamelo perché io invece ritengo che tu sia estremamente ignorante per quanto riguarda la procedura penale, considerato ciò che hai scritto
@@goodbyestranger6824 Mah, partendo dal semplicissimo fatto che tutto quello che dici in presenza della polizia può essere e viene di fatto utilizzato a processo 😂 chi ti ha insegnato il contrario? L'hai visto su Matlock?
@@MaxPlayne87 art. 350 C.P.P.
" Prima di assumere le sommarie informazioni, la polizia giudiziaria invita la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini a nominare un difensore di fiducia [96] e, in difetto, provvede a norma dell'articolo 97 comma 3.
Le sommarie informazioni sono assunte con la necessaria assistenza del difensore, al quale la polizia giudiziaria dà tempestivo avviso. Il difensore ha l'obbligo di presenziare al compimento dell'atto [179].
Delle notizie e delle indicazioni assunte senza l'assistenza del difensore sul luogo o nell'immediatezza del fatto a norma del comma 5 è vietata ogni documentazione e utilizzazione [191].
La polizia giudiziaria può altresì ricevere dichiarazioni spontanee dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini, ma di esse non è consentita la utilizzazione nel dibattimento [191, 513, 514], salvo quanto previsto dall'articolo 503 comma 3(4)."
Direi che studiando un po', potresti sanare la tua ignoranza che, in questo campo, è davvero abissale
Morale della favola non potete dire mai No ! Zitti e a cuccia
Morale della favola: usate il cervello.
E già...un cittadino deve avere un avvocato per sé tutto il giorno per sapere i suoi diritti.......ma informare bene i cittadini....
5:35
Solamente se non lo accetta.
I poliziotti ti possono perquisire la tua auto quando vieni fermato per un controllo stradale?
Se hanno il legittimo sospetto che nella macchina vi siano nascoste sostanze stupefacenti oppure armi possono perquisirla, in alcuni casi (segnalazioni) possono addirittura chiamare il carro attrezzi scortarla in officina e smontarla. Ovviamente dovranno sempre rilasciare il verbale della perquisizione effettuata ed il suo esito. Il verbale dovrà essere consegnato alla parte ed inviato in Procura per la convalida specificando i motivi che hanno condotto alla perquisizione.
@@starman633 per la perquisizione veicolare per sospetto di armi non è previsto verbale
@@giuliovilmerti1856
assolutamente no. In caso di perquisizione d’iniziativa, che sia sulla persona, in macchina oppure in un’ abitazione occorre sempre un fondato motivo.
Al termine della perquisizione é d’obbligo rilasciare il verbale. Quando avviene la perquisizione? Quando l’agente “mette le mani” all’interno dell’autovettura, e non quando si limita solo a guardare dentro dai finestrini.
@@starman633 Mi perdoni io non contestavo il presupposto legittimante, dico solo che a termini della 152/75 art 4 perquisizione veicolare per sospetta detenzione armi munizioni strumenti da scasso non è previsto il verbale, previsto invce per la perquisa personale. Tutto qui nessuna polemica
@@giuliovilmerti1856 é previsto invece, e non potrebbe essere altrimenti visto che l’autovettura é considerata al pari di un abitazione.
Ecco: www.vehicle-documents.it/BD/BDPG/doc/atti/PERQUISIZIONE/ART.%204%20LEGGE%20152%201975%20%20PERQUISIZIONE.pdf
a me successo al contrario, fatto incidente con persona ubriaca alla guida(non dato la precedenza) ma dopo 2 minuti sparita come niente, invece a me polizia richiesto tante cose sul mio scooter ance da me???? Cosa dovevo fare in quel caso?