Se INVESTI un ANIMALE chi ne risponde? | Avv. Angelo Greco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2025

Комментарии • 145

  • @Wasp971
    @Wasp971 11 месяцев назад +12

    Come spesso accade manca qualcosa nella disamina: ma nel caso l'animale investito non sia detenuto con le dovute accortezze dal proprietario ovvero non aveva il guinzaglio obbligatorio il suddetto proprietario non dovrebbe risarcire i danni a persone o cose ?

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 Год назад +11

    0:45 Investire un cane randagio
    1:43 Segnalazione alla polizia
    2:32 Risarcimento danni
    2:52 Cosa fare
    3:12 Omissione di soccorso
    5:14 Risarcimento all'auto

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 Год назад +39

    Bisognerebbe sanzionare chi abbandona i nostri amici a quattro zampe 😢...

    • @lucasmakris1664
      @lucasmakris1664 Год назад +1

      Si vai a trovarlo vai!!

    • @franznarf
      @franznarf Год назад +3

      Cominciamo da chi abbandona stronzate sul marciapiede ne abbiamo piene le scarpe

    • @simonecappiello3937
      @simonecappiello3937 Год назад

      Si, ma con Multe e altre Sanzioni economiche che sono molto più efficaci e rendono decisamente più Giustizia, la Prigione è esagerata e inutile.

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 Год назад +1

      @@franznarf Quello è sicuramente un problema assolutamente!

    • @Dio-hu9ku
      @Dio-hu9ku Год назад

      E a te che ti sei mangiato un salmone o un pezzo di maiale, quest'oggi che sanzione diamo?

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 11 месяцев назад +1

    Gli incidenti capitano: decenni addietro mia zia, che amava i cani quanto me, investì mortalmente un cane sfuggito proprio quel momento dalle mani del suo proprietario. Altri tempi, altra civilta', nessuna conseguenza giudiziaria, magari una persona piu' giovane sarebbe riuscita ad evitare l' impatto (forse) ma il proprietario riconobbe le sue colpe. Io se investissi un animale mi sentirei male...

  • @annarendina2698
    @annarendina2698 Год назад +2

    Bisogna abbandonare i politici 😂😂🎉❤

  • @rossellabarzaghi98
    @rossellabarzaghi98 Год назад +4

    Che poi più frequentemente riguarda gatti randagi, quante volte li trovi investiti ai lati della strada ormai deceduti. Resta solo da chiamare i vigili, che poi eventualmente se l'animale è ancora vivo, fanno venire il veterinario della Asl

  • @MarcoConti-g1k
    @MarcoConti-g1k Год назад

    Buongiorno a Tutti, non sono un legale, ma mi pare ci siano un paio di imprecisioni: la prima riguarda l'investimento di un cane di proprietà che è sfuggito a chi lo custodiva ... i danni subiti dal veicolo si possono chiedere al proprietario del cane attraverso la rilevazione del microchip, se l'urto non poteva essere evitato; la seconda nelle polizze recenti di RC della circolazione sono previste, acquistate a parte, garanzie facoltative, chiamate commercialmente in modo differente, che garantiscono i danni subiti da animali selvatici o anche di proprietà di terzi, con franchigie e limiti di indennizzi.

  • @francomombelli3858
    @francomombelli3858 Год назад +5

    SÌ L'HA....SONO PIÙ TUTELATE LE BESTIE CHE LE PERSONE!!!.... CHÉ MONDO DI PAZZI!!!

  • @CorradoSianoMedicoVeterinario
    @CorradoSianoMedicoVeterinario Год назад +2

    Rispondo alle domande più frequenti nei commenti.
    Nel caso in cui si dovesse investire un cane o un gatto randagio, bisogna chiamare le autorità competenti, come ha già detto l'Avvocato Greco. Se però, per un motivo o per un altro, si volesse agire di propria iniziativa e si volesse portare il paziente in una struttura, il responsabile del cane o del gatto diventa il cittadino che l'ha trasportato nella struttura. Questo significa che il cittadino dovrà accollarsi anche i costi delle cure (che possono essere anche molto elevati).
    Per quanto riguarda le assicurazioni di cani e gatti di proprietà: non c'è l'obbligo in Italia di averne una. L'unica eccezione riguarda i proprietari di cani che si sono resi protagonisti di comportamenti aggressivi e che sono stati inseriti in un apposito registro redatto dai servizi veterinari. Per loro c'è l'obbligo della stipula di una polizza di responsabilità civile, che copre eventuali danni causati a persone, cose e animali.
    Esistono delle polizze che, invece della responsabilità civile, coprono le spese veterinarie (entro certi limiti e in determinati casi). Personalmente consiglio queste ultime polizze per ammortizzare i costi veterinari in caso di imprevisti.
    Per ultimo: se un cane di proprietà dovesse venire investito e causare un danno alla macchina, il responsabile è comunque il proprietario del cane, che risponde in tutto e per tutto della condotta del proprio amico a 4 zampe.
    Cos'altro dire, se non: questa è la legge!

    • @giorgiobirilli1986
      @giorgiobirilli1986 11 месяцев назад

      Da quello che Lei dice, non è igienico quindi portare l'animale in una struttura veterinaria, ma conviene chiamare le autorità competenti.

  • @legge.di.attrazione
    @legge.di.attrazione 11 месяцев назад

    BRAVISSIMO.

  • @luckynick_
    @luckynick_ Год назад +3

    Una volta ero tra le colline toscane. Ad un certo punto un cinghiale è sbucato dalla mia destra tagliandomi la strada, ho frenato in tempo e ce la siamo cavata con uno spavento per entrambi, lui è tornato indietro, anche perché avevo intravisto l'animale qualche metro prima che correva lungo la scarpata, quindi ho rallentato ulteriormente. Quando ho ripreso la strada, 100 metri più avanti c'erano dei cacciatori lungo la scarpata opposta della strada.
    In caso di collisione e quindi danni alla mia auto, come mi sarei dovuto comportare? Visto che il Comune sicuramente era al corrente della presenza dei cinghiali ed i cacciatori (la cui presenza ha sicuramente disturbato il cinghiale) non so se fossero nella giusta area di caccia, visto che erano coi fucili ai margini della strada...

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 Год назад +3

      Se investi un animale selvatico come un cinghiale devi chiamare la forestale. Il problema è se l'animale scappa e non hai testimoni, potresti non essere risarcito. C'è chi ha avuto bruttissimi incidenti con dei cinghiali.

    • @evanti4959
      @evanti4959 11 месяцев назад +2

      La prima cosa da fare è avere prove che il danno è stato fatto dal cinghiale magari con testimoni, foto ecc.
      In ogni caso se il Comune ne è al corrente ci vuole il solito avvocato per richiesta di risarcimento danni: soldi e anni che passeranno visto i tempi della giustizia.

  • @fabiopadova6200
    @fabiopadova6200 Год назад

    06:11 l'assicurazione PUÒ coprire anche i danni con animali randagi .

  • @jhonj.jaguar4227
    @jhonj.jaguar4227 Год назад

    Una domanda, dottore. Se un ente statale rifiuta di rregistrare delle carte che certificano la regolarità di un diritto civile e per questo continuano ad emettere richieste illecite di risarcimento per un servizio che solo a loro parere non era dovuto, si può parlare di rifiuto di atti d'ufficio o di mancata assistenza? Se nonostante le notifiche la pressione continua nel corso dei mesi, si può parlare di abuso d'ufficio? (Cosa che a quanto pare vogliono eliminare per poter far soffrire la gente a loro piacimento)? Grazie.

  • @sorry-but-im-italiano5958
    @sorry-but-im-italiano5958 Год назад +1

    Ce lo vedo uno che tira sotto una nutria, non si ferma per soccorrerla, la nutria muore e lui va dentro 2 anni 🤣🤣🤣 Certo che in passato si finiva dentro proprio per ogni cazzata eh...

  • @DaviGLI
    @DaviGLI Год назад

    Beh no adesso con Facebook si puo' andare nel gruppo del paese e probabilmente si ha la fortuna se il comune è uno di quelli che non interviene di trovare quindi le prove fotografiche e segnalazioni. Certo potrebbero farla semplice, costituire una sorta di crocerossa per gli animali (un numero d'emergenza e dei vicoli). I prontosoccorso per animali sarebbe utile sia a chi ha incidenti con animali (randagi, fuggiti, selvatici) ma anche ai proprietari di animali (domestici o di allevamento) cosi' che con un numero d'emergenza ci possa essere il soccorso. Anche un allevatore puo' succeere che abbia degli animali che hanno incidenti e non trovi un veterinario, oppure i proprietari domestici, allo stesso modo se una persona investe un cane non sa chi chiamare ... un numero unico di soccorso e segnalazione animali randagi/fuggiti sarebbe in pratica utile a tutti.

  • @JSON48057
    @JSON48057 Год назад +8

    In questo caso però chi porta in giro i cani senza guinzaglio, che bisogna fare? Perché spesso succede che la gente inventi ogni scusa, per lasciare il cane senza guinzaglio, il che è molto pericoloso specialmente per bambini, e conducenti di auto, moto e motorini. E in tal caso come si fa a chiedere il risarcimento dei danni dal padrone sconsiderato, che non mette il guinzaglio al proprio cane?

    • @informaticacavallini
      @informaticacavallini Год назад

      A volte c'è il microchip

    • @giovannigallizia1447
      @giovannigallizia1447 11 месяцев назад

      perché, e i guinzagli avvolgibili??? Anni fa capitato qui in zona un investimento di un cane che passeggiava sul marciapiede, con il proprietario sul marciapiede opposto...

    • @oanceaflorin4893
      @oanceaflorin4893 11 месяцев назад

      ​@@giovannigallizia1447Pensa se in quel momento passa una bici o una moto che caduta si becca

    • @AntonyTes
      @AntonyTes 11 месяцев назад

      Glielo tiri sotto così la prossima volta impara

    • @giovannigallizia1447
      @giovannigallizia1447 11 месяцев назад

      @@AntonyTes che colpa ha il cane se ha il padrone mononeuronale?

  • @shinobu_4351
    @shinobu_4351 Год назад +2

    Io una notte,strada buia, poco illuminata, andavo a velocita moderata e ho per sbaglio investito un riccio che non si vedeva nemmeno con gli anabbaglianti perche era vicino a un tombino, ho sentito un rumore e sono sceso e ho visto che purtroppo era morto... erano le 2 di notte
    Ma penso che se avessi chiamato la polizia e dire sta cosa mi avrebbero riso in faccia per la chiamata onestamente😢
    Non sapevo di questa legge

    • @shinobu_4351
      @shinobu_4351 Год назад

      @francescofucito1854 da un riccio minuscolo?

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 Год назад +2

      Devi chiamare i soccorsi, se era morto al massimo potevi chiamare l'agenzia di pompe funebri 😂😂😂.

    • @shinobu_4351
      @shinobu_4351 Год назад

      @@fabiopadova6200 e se era ammalato?🤣
      Gli facevo fare un tampone?

  • @andreazanellato1982
    @andreazanellato1982 Год назад +4

    Buongiorno Angelo e buongiorno a tutti, volevo chiederle invece se il proprio cane esce di casa o dalla corte e fa dei danni alle auto che lo investono, oppure crea un incidente ad un ciclista o moto ecc e li fa finire in ospedale, chi paga per tutto questo e come? Come tutelarsi? Fa differenza se il cane è "registrato" oppure ancora non lo è perché magari è un meticcio e non si provveduto ad andare a "registrarlo" (con microchip o altro)??? Grazie mille e buona giornata!

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад +3

      se il cane è suo e non ha il microchip, sono cavoli amari per lei. se il cane scappa a lei, è omessa custodia, quindi pure una multa, in più se causa un danno a qualcuno, c'è pure il risarcimento del danno

    • @ionoi1421
      @ionoi1421 11 месяцев назад

      Esistono assicurazioni che coprono gli incidenti che gli animali possono causare.

  • @oanceaflorin4893
    @oanceaflorin4893 11 месяцев назад

    Al corso di rinnovo della CQC in scuola guida ci hanno detto invece che se si investe un cane non randagio il padrone del cane ha tutte le colpe e deve risarcire i danni del automobilista perché è vietato lasciare i cani in carreggiata e senza guinzaglio. Un cane in carreggiata può combinare incidenti mortali anche per le persone, quindi non ci debbano stare ed gli automobilisti vengano puniti solo se violano quello che hai detto ma non che risarcisce qualcosa al padrone. Spero di non trovarmi mai nella situazione

  • @MassimoLanciotti
    @MassimoLanciotti Год назад +4

    Caro Angelo, ma se investo un cane di proprietà che si è liberato o che è scappato? In alcuni casi quando il proprietario li lascia volutamente di andare liberi per il paese perché dovrei pagare i danni? Dopotutto non è mia la responsabilità. I cani non dovrebbero circolare sulle strade pubbliche...

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Год назад +2

      Perché magari andavi troppo forte,in un incidente riescono quasi sempre a dare un po' di colpa anche a chi non dovrebbe averne

    • @abrahamhook2462
      @abrahamhook2462 Год назад

      Infatti.....guido ogni santo giorno da più di 30 anni e non ho mai investito un animale. È vero che può succedere ma il numero di animali morti sulle strade fa' capire che nella maggior parte dei casi succede per colpa del conducente

    • @MassimoLanciotti
      @MassimoLanciotti Год назад +1

      @@lorenzoazzimiei9814 non ho detto che mi è successo. In realtà non ho mai investito nessun animale. Stavo solo chiedendo un chiarimento ad Angelo Law su cosa succederebbe nel caso che la responsabilità fosse del proprietario che l'ha lasciato circolare sulle strade cioè dove non dovrebbe.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Год назад +1

      @@MassimoLanciotti sì sì,la mia era una risposta ipotetica sul tuo ipotetico incidente 👍.
      I padroni dei cani sono responsabili dei guai che combinano i loro animali,come i genitori rispondono dei loro figli se minori di 12 anni

  • @mauromichelefois5442
    @mauromichelefois5442 Год назад +1

    Buongiorno avvocato,iol'anno scorso ho investito una mucca nella strada tra Arzachena e Luras,( anzi diciamo che non l'ho proprio investita,ma mi sono fermato a mezzo metro dalla mucca,la quale, spaventata mi ha dato un calcio sfondandomi il parabrezza anteriore e rovinando cofano anteriore e parafango) per farla breve ho dovuto pagare di tasca mia un intero stipendio di lavoro!!!! 😢😢😢 Questa è la legge!!!!

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад +1

      povera mucca. almeno non la ammazzata. ma se c'erano i cartelli dove si avvertiva della presenza degli animali, mi spiace per lei ma la colpa era sua, perchè doveva stare attento

    • @mauromichelefois5442
      @mauromichelefois5442 Год назад +1

      @@sylwiatalluri8933 il giorno che succede a lei proverà le stesse sensazioni!!! Tutti maestri di vita sui social!!! Per carità!!!!🤣🤣🤣

    • @mauromichelefois5442
      @mauromichelefois5442 Год назад +1

      @@sylwiatalluri8933 provi a riflettere un attimo e pensare che magari era la mucca a non dover essere sulla carreggiata!!! Io stavo rientrando a casa dopo una notte di lavoro come vigilante...di cosa mi vorrebbe accusare??

    • @JSON48057
      @JSON48057 Год назад +2

      ​@@mauromichelefois5442 infatti non ci doveva essere sulla carreggiata, il problema è che un bovino se lasciato libero può mettere tutti in serio pericolo.

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад

      ​@@mauromichelefois5442nessuna accusa .capita che le mucche scappano e vanno sulla strada dove non sanno che non ci devono stare. mi spiace per la sua macchina, ma menomale che la mucca non è stata uccisa. ed anche lei si poteva fare male se la investiva. se sulla strada che ha fatto ci sono dei cartelli che avvisano della presenza di animali, dal punto di vista della legge, bisogna andare piano in modo da prevedere ed evitare di investire un animale.perchè se fa un incidente e distrugge la macchina, nessuno la risarcisce. tutto qua.

  • @fralafrancybo7179
    @fralafrancybo7179 Год назад +1

    Molto interessante! è già stato fatto anche un video invece nel caso in cui un cane con proprietario causi un incidente? Sarebbe utile grazie

  • @frafenix2
    @frafenix2 Год назад

    Angelo potresti fare un video su cosa succede se non si restituisce la borsa di studio??

  • @ElTimba
    @ElTimba 5 месяцев назад

    penso sarebbe doveroso specificare il "tipo" di animale, una lucertola non è un piccione e un piccione non è un cane. Animali senzienti?

  • @lucianocostabile9394
    @lucianocostabile9394 Год назад +1

    Nel video si parla semplicemente di animali. Devo soccorrere quindi anche le zanzare che si spiaccicano sul vetro? Noo? E come mai? Facciamo distinzioni di dimensione o di che altro????

  • @ionoi1421
    @ionoi1421 11 месяцев назад

    Praticamente il comune non ti risarcirà MAI.
    Se investo un cane che ha un proprietario ma che è sbucato all'improvviso devo risarcire i danni? E il proprietario che ha lasciato che il cane vagasse incustodito???

  • @jean7640
    @jean7640 Год назад +2

    Buongiorno Sig.Avvocato...le volevo chiedere chi paga le cure in caso di investimento di un cane o gatto randagio ?

    • @rossellabarzaghi98
      @rossellabarzaghi98 Год назад +1

      Per mia esperienza meglio chiamare i vigili (o la polizia/ carabinieri se succede fuori dal loro orario tipo dopo le 19) e poi saranno loro a chiamare il veterinario della Asl locale. Certo così ci vuole più tempo, perché sennò non è così immediato andare a reperire il servizio veterinario Asl. Teoricamente si può andare anche dal proprio vet e poi farsi rimborsare la fattura dalla Asl ma la vedo dura. Oppure si può vedere se si trova il numero di qualche associazione che eventualmente facesse il recupero a proprie spese

  • @attilailgrigio4694
    @attilailgrigio4694 Год назад +3

    Siamo arrivati al fondo , ora fai galera x una bestia e non x un essere umano

  • @thomascelestino5618
    @thomascelestino5618 Год назад

    si

  • @graziamariaiucolino1481
    @graziamariaiucolino1481 11 месяцев назад

    Buongiorno. E nel caso di gatti e cani morti perché sono state, nei paraggi, messe delle esche con topicida? Chi ne risponde? In tanti paesi accade questo.

  • @pierobonacina3139
    @pierobonacina3139 11 месяцев назад

    Purtroppo ci sono troppi animali domestici e troppi proprietari coglioni per quali non vi è legge che vale!!! Il miglior augurio nel caso di investimento di qualsiasi animale è quello di non subire troppi danni, non essere visto da nessuno e tirare dritto anche se investi un piccione

  • @fra0815
    @fra0815 Год назад

    Se si investe una formica? Anche in questo caso bisogna chiamare i soccorsi? Un piccione?

  • @simonecappiello3937
    @simonecappiello3937 Год назад

    Nazhi dar Istryoniezna i Fussginga-chada Shivottiki azim 'n vlakhoj Intentaziya asi-chem? Seryoznil? Ktova Avsurdavinnnast, e' kholiej ni gabi tyafila Somata i pragmatyomni na Zatinka Godovoritsi? Sha nisyar likko eta sapravdi Izhiv dar vilderalni Shivottikakh... som klarilna, sya zamukh neutilitarita Problematiy ent' nakovim! Mnagila o'Nastashyennik...

  • @massimilianoperrone7674
    @massimilianoperrone7674 Год назад +2

    Ottimi suggerimenti grazie. Ma chi risarcisce i danni della auto in caso di animale domestico? Per esempio se in zona rurale l'animale si affaccia sulla strada e viene investito?

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад

      omessa custodia e quindi tutti i danni li deve risarcire il proprietario dell'animale. ma esistono delle assicurazioni apposta x queste cose. quando presi 2 cani, volevo fare una assicurazione per loro, ma poi non la feci perchè costava una cifra esagerata. fino ad ora i miei cani non sono mai scappati e mai fatto danni ne morso nessuno, quindi spero continui cosi.

    • @danielabertazzo7917
      @danielabertazzo7917 Год назад +2

      Tu investi un cane,e vieni a parlare di risarcimento x la macchina ma vergognati, ti conviene seguire il codice della strada e andare alla velocità prescritta x le strade ,e se avessi cuore ma non credo daresti soccorso anche a quelli animali che vengono investiti ,in quanto al risarcimento dovreste essere voi che investite gli animali a risarcire i proprietari del cane ,e invece siete dei codardi li investite e scappate x paura di incontrare il proprietario del cane.

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад

      @@danielabertazzo7917 una volta davanti alla mia terra , investirono e uccisero un cane del mio vicino, che purtroppo li scappò (forse per cancello aperto). il tipo che lo investi, si incazzo' da paura col proprietario, che poverino era disperato . ne nacque anche una lite furibonda. io su quella strada ci vado sempre piano, perchè mi è capitato diverse volte di trovarci dei cani scappati che vagavano sulla strada.

    • @mariarusso4568
      @mariarusso4568 Год назад +5

      Spesso è maleducatamente, alcuni proprietari di cani, li lasciano correre senza guinzaglio e senza rispetto delle regole. Tu vai alla velocità consentita, ti sbuca all'improvviso un cane che non fai in tempo ad evitare ti scassa l'auto e io sono la sconsiderata e mi devo vergognare a chiedere i danni al proprietario dell'animale? Ma sul serio? Io ho un cane,assicurato, e tutte le volte che lo portiamo in giro ha il suo bel guinzaglio che gli viene tolto dove può correre in sicurezza sia sua che per gli altri.

    • @rossellabarzaghi98
      @rossellabarzaghi98 Год назад +3

      Effettivamente anche a me è capitato di vedere padroni che portano il cane senza guinzaglio e lí potrebbe essere un attimo, il cane si lancia a tutta velocità sulla strada perché magari ha visto qualcosa o ha sentito un odore ed è un attimo. Se la macchina non è recente e non frena istantaneamente in automatico, non è semplice fermarsi in tempo. La domanda non è così stupida. Bisognerebbe chiamare i vigili, vedere se ci sono testimoni o eventualmente fare un video subito dopo (anche se ai fini della denuncia potrebbe non essere valido). Però sempre i vigili vanno chiamati per fare verbalizzare tutto. Poi se c'è una polizza che assicura il cane, è meglio, altrimenti mi sa che vanno richiesti i danni per via ordinaria, ma non sono sicura

  • @wstefano88
    @wstefano88 Год назад +1

    Quindi se investo un cane non randagio di grossa taglia e sono nel rispetto del CDS, invece di essere risarcito del danno all’auto devo risarcire il padrone del cane.In Italia tutto al contrario come al solito

  • @informaticacavallini
    @informaticacavallini Год назад

    Ma se investi un gatto e resta vivo chi paga il veterinario? Deve pagarlo l'investitore? E comunque se non fosse così, dove va portato?

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo Год назад +1

    ...quindi, un cane di proprietà, evidentemente, non custodito o tenuto al guinzaglio, come prevede la legge per cani di certa stazza, se investito, la responsabilità ricade sull'automobilista anziché sul padrone incauto del cane..?.. il mondo alla rovescia.............

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 Год назад

      Non è così, se non potevi evitare l'investimento devi essere risarcito tu, un amico ha colpito una pecora e l'assicurazione del pastore lo ha risarcito (circa 10.000 euro)

  • @marcellagrazioso4411
    @marcellagrazioso4411 Год назад +1

    Buongiorno avvovato, tutte le domande sono mirate e interessanti...ma le risposte precise? Io vivo in campagna, zona tranquilla, vicini tranquilli... però il mio vicino più prossimo, per esmpio, lascia il suo cane "libero" tutto il giorno. Lui gestisce un bar e quindi esce molto presto CHIUDE il cancello d'ingresso ma, posteriormente alla sua proprietà, il cane ha libertà di muoversi in quanto la recinzione è un po' farlocca. Ora questo cane, che non è aggressivo con chi conosce, rincorre tutti i mezzi che percorrono la strada (anche mal messa e sdrucciolevole) causando spavento e....cadute dei malcapitati che magari estranei del luogo e non conoscendo il cane e il suo padrone (che continua a non prendere provvedimento) rimangono danneggiati e...magari feriti. Come ci si deve comportare "valevolmente" in questo caso? Grazie infinite per la desiderata risposta.

    • @MrTonyh22
      @MrTonyh22 Год назад

      Chiama i vigili...

    • @rossellabarzaghi98
      @rossellabarzaghi98 Год назад

      O si chiama i vigili per verbalizzare (e quindi poi fa da prova) o comunque si deve fare un filmato come "prova", dove si vede che più volte il cane è fuori dalla recinzione

  • @crispap1475
    @crispap1475 Год назад

    E se il cane e/o mucca ecc scappa da un recinto o col guinzaglio? È responsabile il proprietario? Paga anche i danni al veicolo incidentato?

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 Год назад

      Prima domanda sì. Seconda sì. Anche alle persone, se colpisci una mucca ti fai male e molto.

  • @mars4ever
    @mars4ever Год назад

    Ma che cavolo c'è scritto nel cartello all'inizio?

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 Год назад

    Quindi se investo un animale e ci sono passeggeri a bordo ma solo io soccorro l'animale gli altri passeggeri vengono tutti sanzionati?

  • @marcello837
    @marcello837 Год назад +1

    E se investo un cane di un privato che mi attraversa la strada all'improvviso chi deve risarcirmi i danni all'auto?

    • @JSON48057
      @JSON48057 Год назад

      Non fa alcuna differenza, se sei prudente bene, se invece vai oltre un certo limite di velocità ti ritrovi multato.

    • @Dic291283
      @Dic291283 Год назад +4

      La responsabiltà è del padrone del cane. Io ricevetti un danno all'auto perché investii un cane che era scappato dalla sua abitazione (io su strada principale e lui uscì da strada secondaria alla mia destra). Fortunatamente il cane non morì a causa dell'incidente e il proprietario (assicurato) pagò i danni, o meglio li pagò l'assicurazione).
      Se hai un cane ne se responsabile, non importa con quanta attenzione si guidi. Se sei oltre il limite di velocità, questo va in qualche maniera dimostrato.

  • @paramatematico198
    @paramatematico198 Год назад

    C'è un video che spieghi nel caso cui un professionista, non mi fa la fattura di cosa posso accusarlo? Oltre di evasione fiscale ...

  • @fabio82
    @fabio82 Год назад +1

    Ciao hai già fatto un video in caso di sinistro in un trail di montagna pubblico tra Mtb e pedone ?

  • @edoardoabeni6450
    @edoardoabeni6450 Год назад

    Assurdo che debba pure prestare soccorso ad animali selvatigi pericolosi

  • @Dic291283
    @Dic291283 Год назад +1

    Se investo un animale selvatico (cinghiale, capriolo o altro) e l'animale dovesse morire a causa dell'investimento e io decidessi di prendere la carcassa e portarla a casa come cacciagione, a quali reati, oltre all'uccisione dell'animale, andrei in contro?

    • @fausto1291
      @fausto1291 Год назад

      Epidemia dolosa, appropriazione indebita di cadavere, occultamento di cadavere, vilipendio alla bandiera...

  • @roccoseconetti3764
    @roccoseconetti3764 7 месяцев назад

    Si chiama Omessa custodia😅...depenalizzato

  • @abrahamhook2462
    @abrahamhook2462 Год назад

    Forse ho capito male ma non ti sei contraddetto? Cioè prima hai detto che se si segnala chi investe un animale non si può fare nulla e verso la fine che si prevede una sanzione per omissione di soccorso. Forse perché nel primo caso parli del caso di investimento ma ci si ferma? Cioè come paga uno che investe un animale e non si ferma se le segnalazioni non vengono considerate?

  • @annaluzaugusto5946
    @annaluzaugusto5946 11 месяцев назад

    Se mentre uno porta in giro il cane al guinzaglio ed esce un altro cane da un cancello e fa del male al cane al guinzaglio?

  • @lorenzosestili8487
    @lorenzosestili8487 10 месяцев назад

    Ha-ha-ha-ha-ha

  • @stufoebasta
    @stufoebasta Год назад

    in realtà se si investe un cane che è libero il danno causato alla vettura è tenuto a risarcirlo il proprietario del cane che è anche obbligato ad avere una polizza assicurativa per l'animale.

    • @skyilah
      @skyilah Год назад

      L'ASSICURAZIONE 1 NON E' OBBLIGATORIA , 2 NON E NEANCHE CONSIGLIATA SE IL CANE NON E ................SCLEROPATICO. TANTO A PRESCINDERE LE ASSICURAZIONI SONO SOCIETA' A DELINQUERE LEGALIZZATE CHE COME LO STATO , I SOLDI LI VOGLIONO TUTTI E SUBITO ...MA POI QUANDO SI TRATTA DI CACCIARE...................................................SALVATI.

  • @kasim390
    @kasim390 Год назад

    Si parla sempre di cani, ma dei poveri gatti mai

  • @axelrov
    @axelrov Год назад

    É veramente una fregatura essere automobilista, le mucche le portano al macello, ma se tu l investi ti multano se no fai i primi soccorsi?! E una multa a chi la uccide nel mattatoio no?

    • @JSON48057
      @JSON48057 Год назад

      Non puoi fare questi paragoni, sono due situazioni diverse, e te se investi un animale generi un disagio a più utenti della strada. In un mattatoio invece non generi disagi ad utenti esterni, essendo una struttura chiusa. Sia chiaro a prescindere è brutto veder morire un animale, infatti spero che trovino delle soluzioni alternative per non ucciderne altri nel mattatoio. Non solo mucche, ma anche maiali, polli, tacchini, oche, ed altri animali da macello, dato che lo trovo comunque un atto crudele. Ma ripeto quel che fai te è diverso da ciò che fanno in un mattatoio: il mattatoio è pur sempre un'attività industriale, legalizzata per lo scopo di fornire carne alle macellerie, oppure ai supermercati.

  • @LucasGarofalo57
    @LucasGarofalo57 Год назад

    Avvocato parlerá di quello che succede ogni anno in via Acca Larentia e di quelle che sarebbe le pene previste? Che ovviamente non vengono applicate

  • @andreamugnai2937
    @andreamugnai2937 Год назад

    Leggi di un paese da 3 soldi come l’Italia!

  • @emanuelafrediani8173
    @emanuelafrediani8173 Год назад

    E se il cane investito era stato abbandonato?

  • @giampierorugiero1062
    @giampierorugiero1062 Год назад

    Se non vuoi essere picchiato ti conviene investire pure il proprietario dell'animale 😂.

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 Год назад

    *cioè se investi un animale sei sanzionato in maniera maggiore o minore a seconda se presti soccorso !?!?!?!??!* ....Come diceva Toto ......*mà mi faccia il piacereee* !!!!!!!!!!!!

  • @annaluzaugusto5946
    @annaluzaugusto5946 11 месяцев назад

    Come quello che ha dato fuoco al suo cane legando ad un palo ed è già libero

  • @trismegian2410
    @trismegian2410 Год назад +3

    Nella maremma toscana una notte mi sono visto attraversare la strada provinciale da una intera famigliola di cinghiali. Fortunatamente il fatto è avvenuto nelle vicinanze del paese ed ero quindi in fase di rallentamento e sono riuscito per un pelo ad evitare un incidente. Ma nell'eventualità che ci fosse stato un impatto con un cinghiale con conseguente danno all'automobile, si può chiedere conto al comune? La questione potrebbe valere anche per altre tipologie di animali selvatici in tutta Italia (cervi, caprioli o quant'altro) la cui presenza non può non essere nota alle amministrazioni comunali.

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 Год назад

      Non è detto che sia competenza comunale, potrebbe essere regionale o altro.

  • @BA-sv7ib
    @BA-sv7ib 11 месяцев назад +1

    assolutamente folle che uno debba risarcire il proprietario di un cane lasciato libero di attraversare la strada senza guinzaglio

  • @cantinetormanshow3757
    @cantinetormanshow3757 Год назад +2

    se investi un cervo e lo uccidi, puoi caricarlo in macchina, portarlo a casa e farci il barbecue o no?

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад

      no caro. se ci sono dei cartelli di presenza di animali selvatici, una volta che viene investito un animale devi chiamare le forze dell'ordine. e a te ti fanno pure una multa

    • @fausto1291
      @fausto1291 Год назад

      Che razza di domanda è? Siamo in Italia, non si può fare nulla se non espressamente consentito dallo stato!

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Год назад

      @@fausto1291 dalle normali leggi che se non rispettate , ci vuole poco per essere sanzionati e di brutto.

    • @Klausniederlechner9186
      @Klausniederlechner9186 Год назад

      Non so in che paese viviate, le regole specifiche della vostra regione o del vostro comune, o che esperienze abbiate avuto, ma tendenzialmente non funziona così. Nel caso in cui investa un capriolo o un cervo (parlo per esperienza diretta), bisogna chiamare la forestale per segnalare la morte del suddetto animale e contribuire così alla statistica della presenza di questi animali nel proprio territorio. Poi l'animale sei libero di caricarlo e portarlo a casa per consumarlo o portarlo dal macellaio per venderlo e col ricavato ripararti i danni.

    • @LosCaprones
      @LosCaprones Год назад

      ​@@sylwiatalluri8933guarda, proprio invogliano a chiamare i vigili per poi farsi fare la multa. Queste leggi del cazzo sono solo ostacoli per fare cassa. Se lo investi perché ti passa davanti caricalo, vendi un po' di ciccia (sempre da che tipo di animali metti sotto) sottobanco ad un macellaio così ti ripaghi i danni al paraurti. Io farei così, poi se ce la legge me ne sbatto, tanto e morto e non è colpa tua. Gli fai una degna sepoltura e che cazz

  • @aleee9711
    @aleee9711 11 месяцев назад

    E se fosse un gatto!?? Devono risarcire i danni giusto??

  • @silviomenardi4144
    @silviomenardi4144 Год назад

    Se invece si investe un animale selvatico in un parco naturale si può chiedere i danni all ente parco

    • @fabiopadova6200
      @fabiopadova6200 Год назад

      Se investi un animale selvatico, ad esempio un cinghiale, anche fuori dal parco devi chiamare la forestale. Il problema è se l'animale scappa e non hai testimoni, potresti non essere risarcito.

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole Год назад +1

    è il mio terrore, fare del male a qualche bestiola. E' uno dei motivi per cui, pur avendo la patente, ho il TERRORE di mettermi alla guida

    • @fausto1291
      @fausto1291 Год назад +3

      Io anche ho il terrore di camminare e schiacciare qualche bestiola, il solo pensiero di poter schiacciare una formica mi fa rimanere dentro casa....

    • @AntonyTes
      @AntonyTes 11 месяцев назад

      Fatevi curare

  • @mariagraziamusa3798
    @mariagraziamusa3798 Год назад

    Proprietario riferito ad un essere vivente è spregevole assai

    • @fausto1291
      @fausto1291 Год назад

      Tutore suona meglio? È abbastanza politicamente corretto?

    • @mariagraziamusa3798
      @mariagraziamusa3798 Год назад

      @@fausto1291 gli animali che vivono con me sono parte della famiglia, tutto qui

    • @franznarf
      @franznarf Год назад

      Padrone 😊

  • @gesuinazoroddu8140
    @gesuinazoroddu8140 Год назад

    E i proprietari che lasciano incustoditi i cani? Loro non rischiano niente? Alcune persone hanno perso la vita per animali incustoditi sbucati fuori improvvisamente. Chi paga? Penso che se si vuole bene un animale si deve custodire come si deve e non nascondersi se a subire il danno non è l' animale ma la persona..

  • @Miki2.2
    @Miki2.2 Год назад +5

    Bisognerebbe sanzionare chi lascia abbandonati per la strada gli esseri umani. Poi magari si pensa ai cani.

  • @0rene
    @0rene 11 месяцев назад

    Quindi solo guai...