Marco perché non apri un tuo canale RUclips? dove spieghi ogni giorno qualcosa di NON autorizzato??????? Grazie per questo immenso lavoro che stai portando avanti!!!!!!
Sono inciampato in questo video, sul quale non esprimo alcun giudizio. Un giudizio lo esprimo sul contenuto dei vari commenti e del loro relativo tono, semplicemente SCANDALOSO. Gente che si scanna, invece di confrontarsi, insulti al posto di concetti espressi civilmente, l'ego gonfio e tronfio del pescivendolo di borgata (chiedo umilmente scusa alla categoria, non me ne vogliate..) di chi vuole averlo più grosso dell'altro. Leggendo una larga parte dei commenti, mi rendo ben conto della facilità estrema con cui i poteri forti (resi forti da tanta ignoranza e grettezza) possano riuscire a soggiogare una moltitudine, altrimenti incontenibile. Che vergogna..
MA PERCHE', UNO CUI HAN MESSO NELLE MANI MILIONI DI DOLLARI E CHE ESERCITA DA SCHIAVO DELLA FORMA -MICROFONO ALL'ORECCHIO ALLA BILL GATES (QUANDO SBRAITA CHE META' DELLA GENTE DI QUESTA TERRA DEVE MORIRE PERCHE' SIAMO TROPPI E INQUINIAMO) E TELEFONINO IN MANO CHE CAMMINA IN SU E IN GIU' COME UN ORSO ALLO ZOO, DAVANTI AD UNA PLATEA DI NARCOTIZZATI IPNOTICI DELLA REALTA' HI-TECH, CONVINTIO CHE LA TESLA SIA LA SOLUZIONE MAGNA DI TUTTI I PROBLEMI DI CO2, AL PARI DI UN' IDIOTA CHE DEVE PRESENTARE L'ULTIMO MODELLO DELL'ULTIMO INUTILE SMART CHE T' INFORMA SE HAI ANCORA PRESERVATIVI NELL'ARMADIETTO DEL BAGNO, SE NO TE LI ORDINA SUBITO, COSI' CHE TU NON RIMANGA PARALIZZATO DAL PROBLEMA, LEI SU COSA VORREBBE CONFRONTARSI? SULL' UTILITA' DELLA TESLA NEL PROBLEMA AMBIANTALE O DEL FATTO CHE QUESTI SOGGETTI, COME MOLTISSIMI ALTRI, PURTROPPO, HANNO IN MANO MILIONI DI DOLLARI PROVENIENTI DA BLUFF SPECULATIVI FINANZIARI E NON SAPENDO COME PASSARSI IL TEMPO S' INVENTANO UN' AUTO COSI' CRETINA CHE GIA' SOLO PER SMALTIRE IL PLATEAU DI BATTERIA AL LITIO, INQUINERA' IL PIANETA FORSE ANCHE PEGGIO DELLE COLTIVAZIONI INTESIVE DI MANZI PER SERVIRE IL DIO MC DONALD'S? DI CHE VORREBBE PARLARE? SU COSA DOVREMMO CONFRONTARCI? PERCHE' INEVCE NON PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE TUTTO CIO' CHE LA TECNOLOGIA SI INVENTA OGNI GIORNO, NON POSSA IN ALCUN MODO PRESCINDERE DALL' AUTONOMIA ASSOLUTA DEL GIUDIZIO DI VALIDITA' E COERENZA CON I REALI E AUTENTICI BISOGNI ESISTENZIALI DI CIASCUN ESSERE UMANO, PIUTTOSTO CHE DAL FATTO PSICOGENO-IMPOSITIVO DEL SISTEMA CONSUMISTICO DELIRANTE? LE ASSICURO CHE LE SI APRIREBBE UN MONDO!!! - DOVE STA SCRITTO CHE UN TELEFONINO DEVE ESSERE ABSOLETO NEL GIRO DI 1 ANNO E MEZZO? E SE NON LO CAMBI SEI UN FALLITO?, OLTRE A NON POTER ENTRARE NELLA TUA AREA PERSONALE DI CONTO BANCARIO!..CIO' VALGASI PER TUTTI I BENI DI CONSUMO DAL FRIGORIFERO AL PHON... - DOVE STA SCRITTO CHE OGNI OGGETTO D'USO DEBBA AVERE UNA APP CHE CONSENTA AD UN TERZO DI DOMINARE OGNI NOSTRO PIU' PICCOLO AGIRE QUOTIDIANO? (ALCUNI MIEI CONOSCENTI E NE RIDO MOLTO, HANNO LA TESLA E SI SENTONO DELLE DIVINITA' SOLO PERCHE' -IO CE L'HO QUINDI SONO RICCO, TU NO- PER POI LAMENTARSI CHE IL DATA BASE DELL'AUTO RIFERISCE ALLA CASA MADRE TUTTO ANCHE I LORO PERCORSI, COSI' CHE SI SENTONO SMASCHERATI SOPRATTUTTO QUANDO SI INCONTRANO CON LE LORO AMANTI...) - DOVE STA SCRITTO E CHI SOPRATTUTTO HA IL DIRITTO D' IMPORRE QUESTO COME L 'UNICO SISTEMA POSSIBILE DI GESTIONE DEL MONDO? SI FACCIA QUESTE SEMPLICI DOMANDE E RILEGGA I COMMENTI, PENSO CHE NE RICAVERA' CONSIDERAZIONI IMPORTANTI...E DIFFERENTI GIUDIZI!
Stammi a sentire, questo mondo è stato sempre pieno d'incompresi, la storia c'è lo dice gente come TESLA o MAJORANA sono solo l'apice dell'incomprensione scientifica mondiale e lo stesso Einstein ci ha convinto delle sue teorie dopo anni. Quindi non è proprio come dici. Se confronti un semi ignorante e un ricercatore plurilareato è sottinteso che si scannano. Il concetto di tutte le scienze lo puoi spiegare/confrontare/dialogare se il tuo ascoltare ha conoscenze matematiche del livello d'ell'argomento trattato. In verità di questi ascoltatori preparati in matematica, ne vedo pochi. Questo ricercatore che a te da fastidio non spiega sue invenzioni(e in teoria lo 'potresti richiamare come fai). Il pescivendolo usa la potenza della parola (con parole poco usate)con il saper dialogare con il pubblico, quindi abbina benissimo due arti, perciò bravissimo. E ti sei sbagliato anche sul pescivendolo, forse sei tu il massone(i massoni scrivono diffamando la verità per denaro e il potere). Questa famosa invenzione di Tesla sarebbe un ottima applicazione sui sistemi radio/telecomandati(le batterie avrebbero una lunga vita). Oppure per i treni con antenne lungo le linee ferroviarie a posto dell'alimentazione elettrica area che c'è ora. Oppure sui telefonini, sfruttare una sola frequenza per trasmettere e caricare le batterie, ma con un apposito hardware(ricerca che va contro gl'interessi delle note Multinazionali). Ai tempi di Tesla il denaro finanziava la ricerca inventiva(con il giusto scontro tra miliardari) ora è il denaro che direziona molta ricerca(che è nociva per l'uomo,i vaccini ne sono un esempio)e non proprio la stessa cosa. Poi c'è l'inventiva dei piccoli inventori, appassionati e rifiutati dallo stato e dal CNR e circuiti da avv. e studi imbroglioni(che disgrazia). L' uff.brevetti a ROMA spiato, giornalmente dalle potenze straniere(che copiano i brevetti) è imbottito di brevetti che non vengono industrializzati o migliorati. E come dire in 40 anni ci siamo bruciati centinaia di miliardi a causa delle strategie massoniche che difendono le multinazionali(contro di questi) che fanno solo danni. Comunque le tre regole impositive di zichichi non mi sono mai pi acute infatti avrebbero reso Incomprensibile Tesla ancora di più.
Gioisco che qualcuno parli del grande Tesla, gli dobbiamo tanto! Un vero e proprio genio dimenticato "grazie" alla forza del denaro. Che mondo di Merda!
@@kafk81 tanti canali parlano di tesla e free energy,ma come si fa avere certezza che cia,fbi e quant altro hanno i progetti di tesla fattibili subito a me viene qualche dubbio
Mi sembra che alcune chiavi di lettura sia un pò "forzate". La "censura" di J.P. Morgan, per esempio, è un pò buttata lì; andrebbe contestualizzata e dettagliata. Tesla è stato un grandissimo scienziato ma farlo passare sempre e solo per una vittima ("personaggio censurato", "amnesia storica"), secondo me, non gli rende il giusto merito.Inoltre, dato il modo espositivo e i concetti esposti, trovo discutibile che questa conferenza faccia parte delle coferenze TEDx.
giusto come no! ma quale amnesia storica? non lo abbiamo forse studiato tutti a scuola? pensa che c'è gente come sto tipo che va a dire in giro che ci fanno studiare solo Edison...roba da pazzi :-D
Non in tutte le scuole insegnano Tesla, io ho avuto la sfortuna che nel mio libro di fisica, Tesla veniva solo accennato per l'unità di misura, mentre per la corrente si studiava solo Edison..
ragazzi io ho fatto Lipsia. e nn cianno fatto studiare ne quello ne quell'altro. quindi per lesame di maturità. gli ho portato tesla e tutti i suoi brevetti dopo 20minuti mi anno mandato a casa
@@kamallaabidi2189 A quanto pare a "Lipsia" non ti "anno" fatto studiare neanche la grammatica italiana. Forse è per questo che ti "anno mandato a casa".
Perdonate la mia ignoranza, ma l'esperimento delle due bobine non è un semplice fenomeno d'induzione come avviene nei trasformatori? Cosa c'entra con la trasmissione della corrente a distanza?
L'induzione a tre metri di distanza con un generatore di appena 400 Watt e questo rapporto di efficienza? chissà come mai gli organizzatori del TED non ci hanno pensato....forse perché gli ci voleva un genio della lampada come te a farglielo notare.... ma studiare prima di aprire bocca no? povera Italia....
Testa di cazzo, era una domanda la mia. In più dove sarebbe l'efficienza se a tre metri di distanza un generatore di 400W accende una lampada di 40W? Devo avere la centrale elettrica accanto a casa?
Se era solo una domanda, lascio cadere l'insulto. Allora come prima cosa l'induzione elettromagnetica di un trasformatore da 400 watt non consente in alcun modo di trasferire 50 watt di potenza a tre metri di distanza. Riguardo infine alla questione dell'efficienza, se ascolti bene il video come ho fatto io, viene spiegato che Tesla non intendeva utilizzare questo sistema (il primo da lui realizzato) ma l'ultimo e cioè la torre di Long Island. In conclusione, il primo rozzo sistema utilizzato da Tesla per il trasferimento di energia senza fili è comunque molto più efficiente di quello sviluppato dal MIT nel 2007.
Esatto, solo che sono risonanti e si accoppiano stando vicini, in lontananza l' energia decade per una semplice legge fisica che si impara alle scuole medie si usano in telecomunicazioni per separare le frequenze "sintonizzare". Nei trasformatori a nucleo ferromagnetico ciò non accade perchè il flusso magnetico è confinato e l'energia viene scambiata con perdite bassissime ecco la differenza. La corrente a distanza è una truffa chi divulga questa coda dovrebbe essere sanzionato.
io sono un tecnico elettrico-elettronico: credo che le mie conoscenze limitate , mi determinano molti preconcetti , tali da esser estremamente scettico sulle sue tante affermazioni che enfatizzano le presunte invenzioni/brevetti di Tesla mi indichi per cortesia un testo che io possa studiare per dissipare il mio scetticismo. dai video vedo che lei confonde la Fisica con la magia!
Se sei un tecnico elettronico, come sono io, dovresti capire che quello che viene raccontato è impossibile. Tesla scoprì una cosa veramente interessante, la corrente alternata trifase, di questo dovrebbero parlare. Ma non fà colpo sulla gente comune che ama farsi prendere in giro con questi argomenti.
@@mauromauro1384 è talmente impossibile che Ci carichiamo tutti I giorni il cellulare. Si chiama radio, trasformatore, motore elettrico ad induzione. Stesso principio usato in applicazioni differenti
Una banda di cricetini(senza pensiero critico) che credono a ogni cosa, mica è tanto meglio... Vi lamentate del 5G che usa molti meno watt rispetto di una tesla coil 🤣 capite niente, basta dire: è un gombolotto e tutti quanti ci andate dietro. Tesla ha fatto delle belle scoperte ma non tutte sono applicabili. Es claro?
@@AlbertoPirrotta allora vedi che non è una banda di massoni ricchi e potenti per cui non se ne parla così tanto? Non si conosce perchè non ha applicazione nella vita della gente comune, potrebbe avere senso in un discorso accademico(ed infatti se ne parla) ma fuori dagli istituiti... ogniuno studia e si applica nelle cose indispensabili alla propria soppravivenza(salvo rari casi di persone che hanno effettivamente piacere nella scoperta). Non possiamo essere tuttologi...altrimenti saremmo nientologi.
Insomma abbiamo visto all'opera un trasformatore toroidale. Mi pare qualcosa di ben conosciuto e utilizzato. Non vedo, forse per mia ignoranza, la novità. Qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è fra quel che abbiamo visto nel video e un trasformatore toroidale? E poi, perché il sig. Pizzuti non ci parla dell'attenuazione dovuta alla distanza? Ultima domanda: molta gente si straccia le vesti quando si parla di campi EM e di reti cellulari. Cosa ne dicono costoro di un enorme campo EM che alimenta i carichi a distanza? E infine: una bobina toroidale genera un campo EM a 360° la cui intensità decresce con il quadrato della distanza. Come abbiamo visto nell'esperimento (?) per alimentare un carico da 400W abbiamo dovuto diminuire la distanza. Che potenza dobbiamo emettere per alimentare grossi motori elettrici industriali o migliaia di automobili a distanza di centinaia di km? Siccome l'energia non si crea, il bobinone emettitore dovrebbe essere alimentato con potenze di megawatt o di gigawatt, creando dei campi EM tali da friggere chiunque in un raggio di km. Che senso ha tutto questo? Ma c'è qualcuno con una laurea in ingegneria elettrotecnica o elettronica (astenersi perditempo e ignoranti in materia) che possa commentare queste affermazioni?
Buonasera, come giustamente fatto notare da lei, non è tutto oro ciò che luccica... Se Tesla avesse avuto più libertà probabilmente avrebbe creato, inconsciamente qualche arma.
Come può notare, al suo commento non c'è stata nessuna risposta. Mi sarebbe tanto piaciuto anche a me, leggere qualche risposta esauriente alle sue domande. Ergo che i cazzari preferiscono, non confrontarsi ma blaterare a vuoto, restando nella loro natura di cazzari.
@@GiuseppeColimoro Buongiorno. Guardi, è una cosa che purtroppo succede ogni giorno, qualunque sia l'argomento. Finché c'è da far caciara e da spare commenti di una riga sola, manifestando di volta in volta indignazione o entusiasmo, tutti sono pronti. Quando la discussione entra nel vivo e ci sono i fatti da maneggiare, ecco che la gente evapora. E' un classico. Non è per cattiveria, secondo me, ma proprio per scarsa preparazione. Chi non ha una preparazione tecnica (in questo caso elettrotecnica di base) è facile preda dei venditori di fumo. Finché si tratta di mirare al bersaglio grosso e dare la colpa alle multinazionali, tutti leoni. Ma quando si tratta di litigare con le leggi della fisica e in questo caso dell'elettrotecnica, ovvio che restano in pochi ad essere in grado di ribattere alcunché.
@@salvinorandazzo Purtroppo i social hanno dato voce a chiunque. Soprattutto agli stupidi. Perchè il saggio sa di non sapere, lo stupido non sa ma è convinto di sapere.
Concordo con lei su ignoranza, stupidità, incapacità critica e propensione ad un ottimismo a tutti i costi. Ma, come già accennatoto, disinformazione e menzogne ci avvolgono certo più di campi magnetici. Basta pensare a Grillo respirare dallo scarico di un auto ad idrogeno o menare per l'aria un tubo fluorescente luminoso. Con tutto il rispetto, per alcuni, già basta un qualsiasi papa che si affacci in san pietro. Possiamo parlare di inganno e autoindotto inganno globale? Temo di si. Esorcizzare o barare il dubbio/dolore esistenziale è un'impellenza dell'umano, rifiutare il male provato nei fatti ed accettare il mracolo delle piaghe di padre pio. Questo rappresentano i commenti qui, sopra e sotto al suo commento. Il relatore del video è pietoso e sputtana in un frullato di dati scomposti temporalmente e scientificamente N. Tesla, la cui vita, pensiero e creazioni non possono essere minimamente analizzate in contesti al 99% spazzatura come yt, oltre che per altri più che ovvi motivi. Da semplice elettricista voglio però apprezzare,del nostro Nikola, oltre ad innegabili e concrete realizzazioni, l'autentica passione e l'impegno per nulla orientati alla prospettiva d'arricchirsi.
Eccellente relazione ma troppo breve per un pubblico di massa che non conosce le teorie e le invenzioni di Tesla....Inoltre, si percepisce troppo il nervosismo del relatore per il timore che l'esperimento in sala potesse non funzionare correttamente....poi invece è andato tutto bene e se fosse stato meno agitato dall'inizio ne avrebbe beneficiato anche l'esposizione...
Anche da questo video emerge un fatto. Gli interessi e il guadagno senza scrupoli di pochi distruggono la possibilità dell'uomo di vivere meglio e in maniera più sostenibile per la terra. Solo la conoscenza globale può aiutare a limitare questa tirannia delle multinazionali e/o di altri egocentrici. Perciò ben vengano filmati come questo...!
Sig. Montisci, ci sono questioni meramente tecniche che questo filmato non chiarisce. Diciamo che per capirle occorre almeno essere a conoscenza della teoria alla base dei campi elettromagnetici, dell'attenuazione con la distanza. Chi non sa rischia di cadere vittima di affermazioni arbitrarie. Questo video, a mio modesto parere (sono un tecnico) non dimostra assolutamente niente in termini di promessa per una nuova energia "libera". Mi segua: 1 - Il sistema viene alimentato con energia elettrica presa dalla rete di distribuzione. Energia che si paga. Non si tratta di energia gratuita, ma di energia prodotta nei soliti modi, con centrali elettriche più o meno inquinanti. 2 - Il sistema lavora solo a breve distanza. Appena aumenta la distanza diminuisce la resa. Inapplicabile su grandi distanze. 3 - Il sistema genera proprio quei campi magnetici che fanno inorridire i più. Gli stessi che si lamentano per i campi generati dai tralicci dell'alta tensione e dalle antenne dei cellulari. Solo che in questo caso sarebbero campi EM molto più intensi.
@@salvinorandazzo Lei sta facendo bene a ricordare che queste cose non possono prescindere dalle leggi della fisica. Purtroppo, qui c'è gente cui potrà parlare fino a sgolarsi, senz'alcun risultato che l'aver perso tempo...
Penso che dovrebbero fare una legge che preveda una patente per poter scrivere sui vari forum. Un po' come si fa per i "radiomatori 144mhz" che sono costretti a studiare le regole per poi sostenere un esame prima di trasmettere...! Non si può accettare che si scrivano str...te di ogni tipo come questa sul grande scienziato N. Tesla!!
Giovanni Angelo quando l ignoranza è anche invidia si possono capire le tue parole per l appunto come dicevi tu prima di parlare dovresti prendere un patentino a te lo darei per limiti cerebrali!
Condivido 100%. Internet si è sviluppata senza vincoli e per questo è cresciuta ma così è impossibile andare avanti. Inventa oggi una minchiata e domani in internet troverai fiumi di persone che la sostengono. Dal mercurio sui vaccini di gates che a quanto pare c'era prima del vaccino stesso.., agli avvistamenti ufo quotidiani, al 5g che sembra la frusta di Satana.. Non sanno più cosa attribuirgli a quel poveraccio di Tesla. Con un simile sistema di trasmissione dell'energia a un metro alimenti la lavatrice e a 5 metri non ti si muove il tester.. e parlano pure di ingnoranza o chiusura mentale.. Ma ti pare che 100 anni dopo Nikola Tesla, dopo aver mandato mandato 5/6 robot autonomi su marte, dopo il nucleare, l'era informatica, l'intelligenza artificiale, dopo la scoperta della fisica quantistica, l'antimateria, il bosone di higgs, robotica spintissima, ecc... ti pare che Tesla sapesse qualcosa che al CERN ignorano? come se Pitagora sapesse qualcosa che Grigorij Jakovlevič Perel'man non sa?.. ma de chè?? nemmeno la ragionevolezza li frena questi.
@@MrMetalzeb ma che cazzo vai dicendo. Non facciamo di tutta l'erba un fascio..ok che questo qua sta mitizzando Tesla oltremodo, ma che cazzo c'entra il mercurio dei vaccini che oltre ad essere riconosciuto dai produttori è stato negli ultimi dieci anni ampiamente documentato il danno che fa all'organismo può causare malattie autoimmuni stessa cosa alluminio e altri adiuvanti. Persino su Wikipedia puoi leggere che i metalli pesanti sono tossici per l'organismo, oltretutto se sei così indietro da ragionare come nel 99 quando queste cose erano tutte sconosciute meglio se ti aggiorni! Sennò continua a sentire Severgnini e tutte le puttanate che dicono in tv
@@miky9757ma.. ti spacchi di anfetamine? Ma come minchia reagisci? Vecchio, vai da uno bravo bravo che magari ti tira in qua.. manco ti rispondo sui contenuti dal momento che non ne vedo di sensati. Per me credi pure a checazzo vuoi. Io mi rivolgevo a quelli normali
Un genio tesla. Ma se prendiamo la corrente tt dal mondo non è che poi succede qualcosa al campo magnetico.. ecc.. della terra scusate l ignoranza ma mi appassiona molto
Non è detto che la corrente continua non sia adatta alla trasmissione di energia a lunga distanza, se la trasmissione è in cavo conviene utilizzare HVDC (high voltage direct current).
Infatti fisicamente l'energia elettrica in corrente alternata subisce più dispersione ed attenuazione rispetto all'energia elettrica in forma corrente continua! Ma all'epoca non lo sapevano lo abbiamo scoperto nel momento chea si è reso nrcessario trasmettere l'energia elettrica a lunga distanza attraverso cavi sottomarini! in fatti le linee eletriche realizzate in cavi sottomarini sono tutte esercite in correte continua in alta tensione! Cose rese fattibili attualmente dalle recenti trecnologie di conversione dell'energia elettrica da corrente continua a corrente alternata! e cosehuentemente da corrente alyrnaa a corrente continua!Informatevi su come sono realizzati gli elettrodotti Sardegna Corsica Continente ( Saccoi) e l'eletrodotto tra Italia e jugoslavia (Montenegro)! Studiate gente, e poi giudicate!
Il Mondo che conosciamo si basa su quello, fin dai tempi di Roma... purtroppo Tesla andava contro ogni logica del profitto, il suo sodalizio con Westinghouse avrebbe preso il mercato mondiale, tutti si sarebbero forniti da loro, immagina il potere... in confronto Bil Gates sarebbe stato un facchino. Avrebbero raggiunto un livello tale che A l'energia poi sarebbe diventata gratuita, B senza fili e C l'intero comparto energetico non sarebbe esistito, non come lo conosciamo noi... quindi i produttori di rame, petrolio, fossile, etc, sarebbero scomparsi sul nascere... peccato per loro che già erano sul mercato, fiutarono l'immane tsunami e fecero in modo di non farli andare avanti. Ci siamo persi tutto, una visione diversa, un mondo diverso... probabilmente oggi saremmo realmente padroni degli elementi, mentre ancora giochiamo con i dadi (vedi il nucleare) e se un sasso celeste ci punta, non ci resta che pregare... nel mentre c'è chi pensa di circondare il globo da satelliti per essere meglio connessi.. chè bello, mo passa un treno che pare quello di Galaxy Express 999, tra 1 Anno saremmo circondati... addio cielo stellato... e tutto questo sempre per l'interesse. Povero Nikola, se ci vedesse oggi si strapperebbe le budella per quanto siamo idioti.
Sto cominciando a credere che la gente si stia rincoglionendo ... mi sa che è vero ... Giulio Cesare non è morto per un complotto vero?? ... Mattei, Moro, Kennedy, tutti morti di vecchiaia vero?? ... nessun complotto vero?? ... ''i complotti non esistono'' vero?? ... non esistono nemmeno quelli comprovati dalla storia, vero?? ... tutte le prove dei complotti sono state inventate apposta per screditare questo mondo da favola, vero?? ... ma tu sei malato di mente ... il termine ''complottista'' è nato proprio per indicare coloro che organizzavano complotti
Guarda, li trovi ovunque nella storia, Nerone, Cristo, L'unità D'Italia, La rivoluzione francese, ecc. ecc. I complotti hanno fatto la storia, pensare che oggi non esistano perché i deficienti dicono "gombloddo" è per l'appunto, da deficienti (nonché assai ignoranti).
Certo che, a leggere i commenti, uno che non è un elettricista, o un esperto di elettrotecnica, o un fisico, si mette le mani nei capelli: come fanno gli esperti ad asserire tutto e il contrario di tutto? Ma non sarà che la scienza non è così obiettiva come la si vuole mostrare?
Molto interessante ,quando sarà possibile avere un convegno anche a Roma?Ho 68 anni è ho acquisito varie esperienze nel campo "elettrico/elettronico"nei miei 50 anni di lavoro nell'ambiente tecnico/scentifico civile e vorrei trasmettere le mie esperienze prima del mio "trapasso".
Se fosse stato possibile trasmettere l'energia nel modo descritto a quel tempo, lo sarebbe anche adesso. Se si trasmette alta potenza con onde radio in maniera direttiva, lo spazio in cui transita l'energia è soggetto a campi elettromagnetici pericolosi per i viventi. Come nel forno a microonde. :-) Testa è stato molto in gamba, ma alcune delle cose che gli si attribuiscono sono fantasia.
@@riccardomartis1375 Assolutamente falso! Si rilegga le equazioni di Maxwell riscritte da Heaviside e da queste calcoli l'equazione delle onde, vedrà che non esiste un'onda solamente magnetica o solamente elettrica. Studiate invece di inventare cavolate!
Proprio come la WiFi , internet, 4/5/6/7 G.... Ma ovviamente per avere energia gratuita non la utilizzano .... a volte sembrate intelligenti dalle risposte,ma dalle vostre stesse risposte vi autosmentite.
Il TESLA (simbolo T) è un'unità di misura derivata del sistema internazionale (SI). Viene utilizzata per misurare l'induzione magnetica, ossia la densità del flusso magnetico.[1] Alla Conférence Générale des Poids et Mesures (CGPM) tenutasi a Parigi nel 1960, il nome "Tesla" fu scelto in onore dell'inventore e ingegnere elettrico serbo Nikola Tesla, che diede molti importanti contributi nel campo dell'elettromagnetismo.
Era anche il mio paesano, essendo io di madre croata. È stato sicuramente un grande, ma purtroppo il mito costruito (e strumentalizzato a piacimento da complottisti di nessuna cultura scientifica) ha contribuito ad alimentare credenze magico-fantascientifiche che lo avranno fatto più volte rivoltare nel sepolcro. E a tutti quelli ciecamente convinti della realizzabilità della _free energy_ rispondo semplicemente con un: conoscete le leggi della termodinamica? No? Boli me kurac.
Su Amazon Kindle potete acquistare tutti i libri scritti da Tesla per pochi euro. In uno di questi Tesla parla di una lettera scritta a JP Morgan in cui ribadisce tutta la sua stima e che si dispiaceva delle voci che circolavano all'epoca sull'esito del progetto. Nello stesso libro Tesla parla delle cause che impedirono il completamento del progetto che non erano da attribuire al magnate. Chi vuole capire questi argomenti vada direttamente alla fonte senza ascoltare persone che avanzano teorie fantasiose. Poi Tesla censurato sui libri di scienza mi sembra un'eresia. Sulla guerra delle correnti mi sembra che sia stato scritto già tutto. Tutti sanno che prevalse la corrente alternata e la tecnologia di Tesla. Sono meravigliato dal livello di questo TED Talk. Non voglio essere offensivo con l'autore perché non lo conosco ma credo che se leggesse tutti i libri scritti da Tesla (che sinceramente a tratti trovo anche megalomani) l'autore di ricrederebbe su alcuni punti di questo talk.
Nel libro di Pizzuti dove tutto è documentato nell'ampia bibliografia e non viene lasciato nessuno spazio alla fantasia, viene spiegato che quando JP Morgan interruppe i finanziamenti, Tesla si disperò e cercò in tutti i modi di convincerlo a concedergli ciò che gli occorreva per finire Wanderclyffe.....ci provò con le buone ma anche con il risentimento e come è vero che Tesla scrisse lettere di lusinghe, è altrettanto vero che scrisse anche lettere piene di rabbia e amarezza in cui JP Morgan venne accusato di slealtà e tradimento....
Il fatto della risonanza lo si puo riscontrare in qualsiasi campo, persino nell "esoterismo" che a me piace chiamare molte volte metafisica, di fatti basta pensare alla telepatia o ai sogni lucidi, le ghiandole poste nel nostro cranio che permettono alla nostra esistenza di avere un "anima" percepiscono le forze principali dell universo, pineale elettromagnetismo
una domanda mi sorge... ma con l'elettro smog come lo chiamano... come la mettiamo? ovvero, quante trasmissioni di energia a lungo raggio si possono prevedere, senza collisioni, interferenze interazioni esse possano generare? trovarsi, come essere biologico vivente, o come apparecchiatura, nel flusso di alta potenza tra antenne, cosa potrebbe comportare? Anche noi siamo magneticamente sensibili.
Il sistema concepito da Tesla non era l'induzione elettromagnetica e non produceva elettrosmog. Dopotutto Tesla è stato il primo a studiare gli effetti biologici delle frequenze elettromagnetiche, venendo a conoscenza autonomamente del fenomeno dell'elettrosmog.
@@Lele-th5sz grazie. purtroppo la disinformazione di allora funziona molto bene ancora adesso, e non sono assolutamente a conoscenza di cose certe. grazie ancora
@@bazzireport non c'è di che, la domanda sull'elettrosmog era una delle prime domande che mi ero fatto anche io quando avevo iniziato a studiare le opere di Tesla ;)
Praticamente a distanza di 3 metri si ha una perdita di efficienza di un fattore 7 (400w accendono una lampadina da 60w). Parrebbe un decremento logaritmico, dando per buono che ad un metro si trasmettano tutti i 400w. In altri termini un'intera centrale nucleare potrebbe alimentare ben un frigorifero a 1 km di distanza. Geniale per il 1800, ma di nessuna utilità pratica, se non per ricaricare l'I-phone poggiandolo sul caricabatterie invece che collegandocelo, come già facciamo.
ma perché Pizzuti ha detto forse che va usata in quel modo a quelle distanze? ma hai capito qualcosa della sua spiegazione/dimostrazione? ha solo dimostrato che il brevetto del MIT è stato copiato dalle scoperte e dalle invenzioni di Tesla fine 800 e ha mostrato uno dei primi esperimenti dello scienziato.....se leggessi i suoi libri invece di fare il saputello, sapresti che questo tipo di tecnologia è adatta solo a brevissima distanza (ad es. per la ricarica di un'auto elettrica) mentre il sistema che voleva utilizzare Tesla, era quello messo a punto a Wardenclyffe ....un sistema completamente diverso, senza dispersione e adatto alle lunghe distanze che sopprimeva addirittura le onde elettromagnetiche....
Queste implicazioni erano già deducibili al tempo di Faraday con l'induzione elettromagnetica. Comunque nel video si nota il disturbo creato dalle onde, che ad oggi non sappiamo se essere nocive oppure no.
Le onde elettromagnetiche non sono tutte uguali lo spettro è ampio e anche il comportamento, anche la luce è onda elettromagnetica e non fa male ferò i raggi utravioletti del sole fanno male se presi eccessivamente, per non parlare delle radiazioni gamme che sono ionizzanti mutogene e letali. Quindi non si può gerneralizzare.
@@mauromauro1384 essenzialmente dipende Dall energia dei fotoni. Questa dipende dalla frequenza. Se c'è sufficient energia Si riescono a strappare elettroni dall' atomo che diventa ione. Per questo Si chiamano radiazioni ionizzanti
Non c'è nessun disturbo generato dalle onde, quello è lo sfarfallamento della luce alogena che non fa una luce fissa ma intermittente, questa intermittenza va fuori fase rispetto alla frequenza con cui la videocamera acquisisce frame.
Sono note da tempo le scoperte di Nicola Tesla nel campo dell'elettromagnetismo, tanto che è stato attribuito il suo nome all'unità di flusso di induzione magnetica ed anche il sottomultiplo microtesla. La trasmissione di energia per elettromagnetismo è nota da più di 1 secolo, ma non ha trovato spazi, se non in applicazioni particolari (tipo piastre ad induzione), per motivi legati alle potenze/distanze e la necessità, non di poca importanza, di contenere l'inquinamento elettromagnetico, che causa conseguenze negative per la salute. Non entriamo poi nel campo dell'attuale società costruttrice di auto elettriche, sistemi di accumulo, ecc. che non ha niente a che fare con lo scienziato dell'ottocento.
Rdolfo a Tesla si attribuisce anche l'invenzione del motore in corrente alternata che però fu inventato i precedentemente da Galileo Ferraris fiico e docente italiano! Il Problema è che gli uffici btevetti Nazionali non comunicavano tra loro anzi erano in competizione ognuno co proprio registro!manuale penna d'oca e calamaio! I nostri uffici brevetti erano inoltre ignorati dagli uffici breveti U.S.A!Gli styatiunitensi non hanno Mai inventato nulla che non fosse già noto in Europa! e questo gli rode e non poco! Gli americani? inizialmente era iun luogoi per esiliare i diseredati da ogni regno europeo ! e gli attuali statiunitensi sono i loro discendenti! Teste di cazzo! Figli di teste di cazzo!
L'attribuzione i un nome di una unità di misura di ad una data grandezza; è una convenzione politica e nulla di più Non impplica nessun riconoscimento: prima l'induzione magnetica si esprimeva n Weber/ mq per armonizzazione e per convenzione e dato che non c'era nessuna altra grandezza, era denominata tesla si è è scelto il nome Tesla! Ma cio non dimosra nulla è una forzatura dei nordamericani! Gli studi sull'elettromagnetismo si sono svolti in europa all'inizio del 1800 e Tesla non ha determinato Nulla! nè prima; nè dopo! Signori E' storia!
Bravo Marco, visto che cè un museo di Marconi a Sasso Marconi, come si difendevano i Bolognesi :-) ? Ma quanta gente sa che Marconi ha usato 17 brevetti di Tesla per fare la radio. Tesla comandava modellino di una nave con le onde radio inventate da Tesla , ma molto prima di radio di Marconi !
ma che cazzo ti inventi ignorante ... Tesla non comandava nessuno modellino ... la radio è un invenzione ITALIANA, so che a voi anti-italiani brucia parecchio ma è la realtà dei fatti ... pure il telefono è un invenzione italiana, Tesla non ha inventato un cazzo se non la sua subdola bobina ...
adesso diciasette; prima tre, ma si può sapere da dove escono questi numeri: dalla tombola?il fatto inconfutabile è che l'unico a dare un'applicazione pratica alle onde elettromagnetiche, è stato Lui mentre gli altri dicevano che non era possibile; Lui fidandosi del suo intuito e delle sue sole capacità ha realizzato un servizio telegrafico senza fili prima solo terrestre e poi esteso ai mezzi Navali; quello che non ha inventato , ha perfezionato! Senza di Lui la radio sarebbe stato un oggetto da laboratorio, per tanti illustri scienziati erano inutilizzabili! mentre per mano sua sono state impiegate per salvare tante vite umane!
Cosa c’è di più stupido ed ignorante che difendere una patria che non ha mai cagato l’individuo, anzi lo ha sempre sacrificato per subdoli interessi economici, o per aiutare la nuova nobiltà... quale patria! L’Italia? Ma mi faccia il piacere.. non è mai stato una nazione unita, questa penisola, ed il suo massimo splendore lo ha vissuto solo quando era formata da piccoli staterelli in concorrenza fra di loro. Ma quale Italia, quale patria? Io che fui alpino e mi commuovevo ad ogni alzabandiera, i primi giorni di militare, e poi imparai solo a rubare da sotto ufficiali ed ufficiali dell esercito Italiano, loro si che sanno dare il cattivo esempio, sono dei veri maestri in questo. Il patriottismo in Italia è pura strumentalizzazione politica, svegliatevi dall’incanto, destrosi, fascistoidi, e altri affini.. quale leader è veramente degno di obbedienza? Quale patria è degna del nostro amore? Nessuna. Noi siamo individui, purtroppo, molto egoisti e questa è la realtà.
A dir la verità, nella mia scuola mi è stata presentata molto bene la figura di Tesla, con tanto di questioni legali rispetto ai brevetti e influenze economiche. Forse nonostante tutto la scuola non è poi così male come la descrivi tu...
@@danieleannibaldi873 hai detto bene, la TUA scuola. Potresti forse dire lo stesso di tutte le scuole? Le eccezioni ci sono, ringraziando il cielo. Saluti.
@@danieleannibaldi873 è semplice, la figura ufficiale è quella di Edison, quindi nelle scuole va insegnato quello che è standard. Raramente le scuole pubbliche si azzardano a fare qualcosa di diverso dal "normale" per questo sono noiose e obsolete.
Ok, ma non è semplice induzione elettromagnetica? Il principio su cui si basano i trasformatori? Con l'aggiunta di una messa a terra? Cq, cq, elettrotecnico chiama altro elettrotecnico che abbia capito un po' meglio.....
Complimenti per tutto il lavoro svolto fin'ora, e sincera ammirazione. Unico favore che ti chiedo, nella mia ignoranza, é se puoi cercare di scandire meglio le parole, perché nel punto piu importante del discorso aumenti inspiegabilmente la velocità e non riesco a capire niente. Parlo per me ovviamente.
Il problema e' che oltre l'antenna ricevente, il campo magnetico generato coinvolge anche l'ambiente circostante, lo si vede in una delle riprese quando accende la lampadina ed anche se dicono che non faccia male, io non ci vorrei stare in mezzo... So che e' facile parlare e con tutto il rispetto, la messa a terra nel vaso e' davvero ridicola. Se poi ci vuole la patente: IW2IJY, KE6ZLF, IZ2GSH
Ma ormai lo sanno tutti che le onde elettromagnetiche non possono trasportare potenza si attenuano inversamente al quadrato della distanza. Anche con circuiti risonanti non e possibile perchè o si esalta la tensione o la corrente, la potenza è fatte di tutte e due le cose insieme. Quel tale accende ala lampadina di 60 w utilizzando 400 w a distanza di due metri, già a quattro metri si sarebbe spenta e 400 watt buttati in aria "chi li paga" questo dimostra le stupidaggini che vengono dette e i soldi che di buttano in cretinate Questa gente bisognerebbe legarla. E poi lasciate stare Tesla. Rest in peace.
@@mauromauro1384 Finalmente uno che ragiona con la testa e non con il deretano. Infatti, io chiedo a tutti quelli che millantano questo ipotetico usufrutto di energia elettrica gratis, ma la produzione di energia elettrica chi la pagherebbe? Cioè, al massimo sarebbe gratis per l'utenza, non certo per chi la produce. E chi di noi, investirebbe tanti soldi, in una cosa che poi non rende alcuno ricavo?
si, sopratutto sottovalutato, nessuno lo conosce, ucciso a 80 anni dai poteri forti, altrimenti avrebbe vissuto dicono 160 anni grazie alle sue invenzioni, maledetto building berg
Il tutto e' di un'inaccuratezza incredibile. Vengono mescolati fatti a laggende. Vera la storia del confronto con Edison, ma questo urlare contro il guadagno economico deve avere un senso. Tesla a fatto tante ottime invenzioni, ma la trasmissione di corrente wireless e' semplicemente assurda. Viene detto nel video stesso che l'esperimento universitario era accendere una lampadina da 60W fornendo una potenza di 400W a una distanza di pochi metri. Se non vi fosse abbastanza chiaro, il rendimento e' del 15%. Pensate sia percorribile? La potenza trasmessa diminuisce col quadrato della distanza per questo, anche a brevi distanze, si ha un rendimento cosi' scarso. Non contiamo il fatto che le emissioni elettromagnetiche di queste torri sono enormi (e' cos' che funzionano) e potrebbero nuocere gravemente alla salute (magari siete gli stessi che demonizzano il 5G). Il tentativo proposto di battere l'esperimento universitario e' semplicemente ridicolo. Utilizzando una lampadina meno potente la si puo' accendere a distanze minori. Inoltre si possono mangiare centimetri ricordando che le lampadine funzionano, entro certi limiti, con potenze inferiori a quelle nominali illuminando pero' di meno. Mi sorprendo che un contenuto simile sia su un canale di questo livello
ma ragioni quando scrivi? sai ascoltare quello che dice o sei uno di quelli che legge solo i titoli? Pizzuti ha detto chiaramente che questo sistema è efficiente solo a distanza molto ravvicinata (la dimostrazione a distanza era solo per battere il record del MIT che si è appropriato della tecnologia di Tesla spacciandola per una propria invenzione) e che si tratta di una replica del primo rudimentale esperimento del 1891, poi ha aggiunto che il vero sistema per la trasmissione di energia senza fili a lunga distanza era quello di Wardenclyffe interrotto da JP Morgan ...un sistema completamente diverso e se ti leggi il libro scopri anche che non generava elettrosmog perché usava un metodo rivoluzionario che Pizzuti ha spiegato nel suo libro..... magari funzionava, magari no ma questo è quello che sosteneva Tesla...di fatto però tutti quelli che lo criticano neanche sanno come avrebbe dovuto funzionare mentre Pizzuti è l'unico che ha spiegato la tecnologia di Wardenclyffe e nessuno, dopo la sua morte ha replicato i suoi esperimenti
Sono scioccato dai commenti, Tesla in tempi non sospetti trasmetteva tutte frequenze onde, anche attraverso la terra, la marina americana usava le sue tecnologie (ve lo spiega Eric P. Dollard) a velocità della luce viaggiano i segnali e l'elettricità............... Tutto Vibra, si può andare più veloce della luce. Agghiacciante che stiamo ancora a parlare di marconi e non di come sia cascato a Varginha97. Altro fisico che ha il coraggio di spiegare come si può superare la velocità della luce è David Sereda.
si, l'elettricità ha venduto nel passato, vende nel presente, venderà nel futuro, la sua idea oggi non viene utilizzata perché per realizzarla andrebbe finanziata, peccato che chi investirebbe dei soldi che non ti torneranno mai indietro? nessuno.
ti garantisco che se qualche azienda fosse in grado di sviluppare prodotti che trasferiscono la corrente in modo wireless lo farebbe perchè i profitti sarebbero altissimi. sono proprio le cose che non valgono nulla che non vengono usate.
@@stivenh5430 la ricarica a induzione non è proprio la stessa cosa . non puoi usare quel principio per oggetti distanti perchè poichè la potenza massima teorica che potresti trasmettere al tuo device è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente dell'onda. quindi hai preso fischi per fiaschi.
@@killrazorrr no a induzione hanno annunciato che faranno prodotti con ricarica wireless senza fili non devi appoggiarlo da nessuna parte, dentro una certa distanza il telefono si ricarica anche se lo stai tenendo in mano
La distorsione percepibile è generata dalla frequenza di accensione e spegnimento, tipico della lampada alogena che va fuori fase rispetto alla frequenza di acquisizione dei frame della camera
ah... aggiungo che la lotus zap-x non è stata mai prodotta e che quelle erano solo gli obiettivi del progetto, che infatti non fu mai prodotta, mentre altre auto elettriche sono state costruite anche dalla lotus.
Nelle piccole distanze è possibile per induzione elettromagnetica e con tensioni in gioco molto piccole! Il problema sorge con tensioni molto elevate a distanze notevoli è per questo motivo che Tesla tentò ben due volte di trasmettere energia in wi fi con tensioni elevatissime e per ben due volte l'impianto da lui costruito andò in tilt creando grossissimi problemi alla cittadina di Long Island generando il panico ai suoi abitanti che rimasero al buio per diversi giorni a causa sua !!!! Questo progetto è rimasto nella fantasia di Tesla fino ad oggi tanto è vero che a distanza di un secolo dall'evento ancora oggi con tecnologie molto più avanzate nessuno ancora ci è riuscito a trasmettere tensioni elevate via etere su lunghe distanze e credo che il progetto per lunghi anni ancora sarà alquanto difficile realizzarlo !!!!
Che mal di Tesla! Questo "tuttologo" specializzato in "nullologia" con indirizzo in "riportologia di cose a caso da internet" mi fa sempre venire un gran mal di Tesla! Ma cavolo ancora gira? C'è ancora chi lo segue? Mah...
Era così intelligente 🧠 da non credere che era un "umano" grande tesla se I ciarlatani lo aiutavano per realizzare tutti i suoi progetti oggi il mondo sarebbe una favola (solo che il genere umano è autodistrutivo)
Anche Tesla non poteva sfuggire alle leggi della fisica. Quando Pizzuti ha posizionato ed acceso le antenne il sistema ha utilizzato le onde elettromagnetiche emesse dalle stesse che obbedisco alla meccanica quantistica la quale dice che l'Energia di un'onda è pari alla costante di Plank h moltiplicata per la frequenza f dell'onda. In formula E = h x f. h è molto piccolo 6,62 x 10^-34 Joule x sec. che moltiplicata per la frequenza che ai tempi di Tesla era sul centinaio di megahertz 100 x 10^6 Hz viene un numero molto piccolo di energia in Joule. Inoltre il campo elettromagnetico diminuisce con l'inverso della distanza dalla sorge 1/r. Quindi la densità di potenza watt per metro quadro è veramente bassa. E' per questo motivo che Pizzuti ha piazzato le antenne a 2 metri invece che a due kilometri. Per l'alimentazione wireless non si può utilizzare questo metodo senza consumare milioni di watt per alimentare una casa. Quindi la trasmissione wireless di energia è un mito non una realtà. Funziona solo per pochi centimetri. Niente di più.
È corretto solo parzialmente, nel senso che utilizzando il metodo dell'induzione elettromagnetica le inevitabili dispersioni rendono la trasmissione dell'energia impraticabile, ma Tesla conosceva bene le leggi fisiche e infatti voleva utilizzare altri metodi, che rendono la trasmissione wireless dell'energia tutt'altro che un mito. Nella fattispecie, voleva trasmettere energia nella ionosfera tramite raggi di sua ideazione che rendessero l'aria conduttiva, che sarebbero serviti anche per la sua estrazione. C'era anche un secondo metodo che invece sfruttava il terreno.
@@Lele-th5sz Grazie ai notevoli progressi della scienza ci viene insegnato molto di più rispetto alle conoscenze dell'epoca. È in base a queste conoscenze, oggi, si può affermare che le ipotesi di Tesla siano impossibili da realizzare. Non si può inviare o estrarre una significativa quantità di energia se il ricevitore non sia concatenato col campo stesso. Un'antenna posizionata in qualunque punto distante dal ricevitore non è concatenata e quindi obbedisce alle leggi del campo elettromagnetico. Vuoi energia gratis ? Bene. Avvolgi l'equatore della Terra con qualche giro di cavo conduttore e dai energia alternata. Qualunque conduttore sulla superficie della Terra potrà allora collegarsi al campo generato. In questo modo ogni antenna sarebbe concatenata al campo stesso e ricevere una notevole quantità di energia. Peccato che sia costosissimo. Qualunque altro metodo diverso da quello del campo concatenato riceverà solo una frazione piccolissima. Le radio portatili sono un esempio. Spero abbia chiarito la differenza tra campo elettromagnetico e campo concatenato. Le radioline e Tesla usano il campo elettromagnetico.
Parlava SETTE lingue, conosceva bene la letteratura antica ed europea classica, molta filosofia... ma questo qui come fa ad aprire una simile conferenza? Deve essere il fatto che gli e' bastato scrivere un libro copiando qua e la' boiate da internet... ITALIA
Complimenti Marco, bel video. Certo che fare vedere questa vecchia tecnologia che Tesla ha fatto da oltre 100 anni fa, Vedi proprio come le "elite" del mondo sfruttano vecchia tecnologia e ci tengono nel ignoranza al massimo. Non è cosi per la tecnologia per gli armamenti. Comunque tutto il mondo potrebbe avere energia Elettrica a costo ZERO da 100 anni minimo. Invece siamo qui a dimostrare che la tecnologia esiste e funziona e molto più. Invece No ci hanno messo in uno Zoo e ci hanno creato un habitat per noi, chiamato "sistema sociale" e funziona 24/7 e quando inizi dall asilo fino a scuola e non gli dici quello che vogliono loro non ti danno una laurea. E oggi con la tecnologia che hanno siamo tutti sciavi codificati. Comunque Tesla era un vero e unico GENIO, non ce altra persona al mondo come lui. Invece Edison era una carogna e J.P. Morgan era un assassino. Se il popolo avesse più interesse a fare forza su queste cose che invece dare forza su cose che non sono cosi prioritarie allora non saremo in un mondo cosi messo male.
@@funzionethetadiramanujan2849 Non vorrei deluderti,dicendoti che le equazioni dello scozzese Maxwell sono note! Ma non capisco,questa tua acidità di espressione! Maxwell negli anni 870 circa diede appunto delle formule,ora dico forse una castroneria,perchè vado a memoria, scrisse qualcosa sul elettricità e il magnetismo, ma lui si fermò a fare delle utilissime e rivelanti formule! Punto. Tesla a differenza degli altri, tentò di utilizzare tali formule, per dare energia pulita e gratis a tutti! Il suo intento,era mettere l'energia a favore della vita di tutti,e non come gli altri che sfruttavano l'energia e il portare energia a pagamento,quindi solo per interesse!La mente, l'intelligenza di Tesla era equiparabile a quella di Maxwell ,Einstein, Volta e tutti i grandi del mondo,ma era il suo intento finale ad elevarlo al di sopra di troppi altri!
Di dilettanti simili ce ne sono a bizzeffe. La verità è che Tesla tenne segrete le sue tecnologie importanti; attualmente si cerca di risalire la china ma a rifare lo stesso percorso di Tesla è capace solo Tesla. Tali tecnologie sono perdute per sempre.
a dire il vero che ha dato uno sprint a tutta l'evoluzione tecnologica dell'uomo è stato internet. condivido il fatto che di tesla ne nasce uno ogni xxx abitanti, ma sto di fatto che più veloci girano le informazioni e più è facile mettere in condizione gli scienziati di fare scoperte importanti.... siamo in 7 miliardi di persone sul globo ed ad oggi proprio grazie ad internet è possibile che la stessa scoperta venga fatta in modo simultaneo in più parti del mondo da individui diversi
ciò che mi domando con una certa preoccupazione è : se noi si convertisse completamente il nostro utilizzo di energia con questa tecnologia senza fili... significherebbe che il nostro ambiente sarebbe "riempito" di campi elettromagnetici ? e se sì...vivere costantemente immersi in questi campi elettromagnetici, potrebbe rappresentare poi un problema per la salute ?
Purtroppo siamo già immersi nei campi magnetici, non so dire cosa ci sarebbe di diverso con l'utilizzo di questa tecnologia, ma attualmente ogni fonte e trasmissione di energia elettrica genera campi magnetici.
è stato Hertz ad inventare le trasmissioni di segnali radio, Tesla non ha inventato le trasmissioni Radio, nè la corrente continua, nè tantomeno l'apparecchio Radio di Marconi che era in grado di far comunicare vocalmente una persona a distanza e senza fili
Tesla ha inventato il radiocomando e il sistema di trasmissione a corrente alternata. Sulla radio pare che Marconi abbia utilizzato 17 brevetti di Tesla.
maggiore è la frequenza , minore è l'intensità esercitata dal campo elettrico e magnetico a parità di energia immessa nel sistema , il cosiddetto elettrosmog è dato da un campo a bassa frequenza (50 Hz) portante una quantità di energia enorme, enorme in quanto negli elettrodotti si aggira sui megaWatt, questi sistemi risonanti a diverse decine di migliaia di Khz con poche decine di watt, posti alla giusta distanza potrebbero esercitare lo stesso elettrosmog generato da un cellullare posto a diversi centimetri da te , in altre parole , il danno da campo elettromagnetico potrebbe essere a seconda delle circostanze veramente a basso impatto sulle persone , di sicuro meno dannoso di avere a 10 metri da casa un palo di sostegno della corrente
@@natalefr e fai bene, affermo per questo dovrebbe, ufficialmente non sono stati fatti approfondimenti tali da confermare quanto affermo, anche se è stato riscontrata la possibilità, ad ogni modo in aria viaggiano segnali con frequenze ionizzanti che vanno fino a 30 Ghz,dovrebbero essere molto pericolose in quanto vengono generate da valori di correnti spropositati ,ma coprendo enormi aree geografiche , l'effetto ionizzante e altri effetti secondari sono attenuati al punto che i deboli studi scientifici a riguardo non hanno confermato ne smentito nulla, forse fra qualche decennio si avranno maggiori conferme in merito
Molto interessante il commento di Simone, ma aggiungo che il progetto di Tesla sulla distribuzione energetica non produceva inquinamento elettromagnetico: trasmetteva energia nell'alta atmosfera (forse ionosfera) e nel terreno e non riguardava l'induzione elettromagnetica che sappiamo essere molto inefficiente e dannosa. Non dimentichiamo che Tesla è anche stato il primo a studiare l'elettrosmog e ad inventare le macchine elettroterapiche, quindi era ben informato sugli effetti biologici dell'elettricità. Per l'estrazione di energia dalla ionosfera aveva perfino concepito un raggio ionizzante, una sorta di laser che rendeva conduttiva l'aria.
La trasmissione elettrica esiste, ma da come si evince dal disturbo del video, ha un problema di interferenza con i dispositivi elettronici. Questo mi fa pensare che il problema possa influire anche a carattere fisico nell'organismo umano e animale fino a provocare problemi a portatori di protesi, pacemaker ecc ecc ecc... Penso che finché questa tecnologia rimane circoscritta tra pochi cm per ricaricare smartphone e giocattoli possa essere accettabile, ma non quando si tratta di raggi di km come le antenne per cellulare, scaricando via etere e a terra una risonanza che potrebbe essere deleteria anche per piante, animali e insetti che vivono in un sottosuolo che diventa disturbante elettrificato dalla messa a terra. Basta fare la semplice prova della scarica a terra con una batteria da 12v che di solito si usa per far uscire i lombrichi dal terreno. 😒
Se venisse utilizzata l'induzione elettromagnetica avresti ragione, Tesla però voleva utilizzare un metodo differente, che oltre a essere molto più efficiente, non danneggiava la salute degli esseri viventi.
it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_brevetti_di_Tesla In questa pagina di Wikipedia potete vedere i vari brevetti di Tesla. La cosa bella è che cliccando sui link si entra nell'archivio americano potendo vedere i disegni e le relazioni registrate, bellissimo!
ma lo sai vero che molti brevetti di Tesla e del pezzo di merda della JP Morgan sono stati rubati agli europei (in particolare agli italiani)? ... perchè se non lo sai è grave ... James Watt ne fece molti di più e anche lui ne rubò diversi agli europei ...
La trasmissione di energia Wireless non è possibile perchè il rendimento è bassissimo, si può fare solo a distanza ravvicinata in cui le perdite sono tollerabili tipo caricabatterie wireless perchè sono comodi. Pensate a un trasmettitore FM di una radio da 10KW con sistema radiante da 10 dB quindi irradia 100Kw a 30 KM con antenna puntata si portrà ricevere una energia circa 0.003 mW "milliwatt" 1 milione di volte più piccola. L'energia irradiata nello spazio si attenua con la legge dell'inverso del quadrato. La bobina di Tesla è solo un trasformatore risonante che crea scariche ad alta tensione a bassissima corrente quindi bassissima energia è solo un effetto spettacolare da baraccone e comunque per dimostrare due effetti fisici, la mutua induzione e la risonanza, infatti grazie alla risonanza si ottengono quelle scariche. La grande invenzione di Tesla è chè ha scoperto la corrente alternata trifase come è attualmente. Questo ha permesso con l'uso di trasformatori non risonanti di poter alzare e poi abbassare la tensione allo scopo di trasportarla in alta tensione per abbassare le perdite resistive dei conduttori e per usare cavi più sottili. Comunque con le nuove tecnologie si sta pensando di riutilizzare la corrente continua con la tecnologia degli inverter a mosfet dove ci sarebbero meno perdite e più alti rendimenti.
perchè sproloqui così tanto quando non capisci niente della tecnologia Tesla? pensi davvero che questo era il suo sistema finale? riuscirai mai a capire che questo sistema venne utilizzato solo per dimostrare la possibilità di trasferire energia senza fili? Leggere fa bene al cervello e toglie un po' di ignoranza-arroganza
Ma che dici!!! io ci lavoro nel settore trasmissioni onde radio, o progettato e realizzato trasmettitori e antenne conosco le formule di propagazione dell' energia, ti posso confermare che la trasmissione di energia wireless non è realizzabile per il semplice fatto che non ha rendimento, poichè si attenua con legge quadratica, cioè molto rapidamente, non sevirebbe a un fico secco, lo dimostra anche l' esperimento 400 W a 2 metri diventano 60 W a 1 Km non resta poco e niente. Tesla studiava i circuiti in risonanza che creano sovratensioni o sovracorrenti e non sono adatti a trasmettere potenza. Sono gli stessi che si usano nelle radio per esaltare la tensione debolissima ad una determinata frequenza finchè non si disperde nel rumore. Vatti a studiare un pò di fisica ed elettrotecnica. E non credere a queste buffonate che servono solo a monetizzare sulla ignoranza delle persone che non conoscono la fisica. Questi sono solo truffatori di soldi e diffusori di falsità. Comunque esiste una energia di sottofondo che potrebbe accendere un diodo LED ma non una lavatrice o un frigorifero ecc... In ultimo anche i fulmini contengono parecchia energia ma non è controllabile e non servono "diciamo a niente" perchè pure loro hanno una funzione in natura. Io non sproloquio sei tu che non capisci niente degli esperimenti di Tesla. Una grande scoperta di Tesla invece è la corrente alternata che ha permesso di trasmettere l' energia elettrica come la vediamo oggi.
tu continui a sproloquiare come tutte le persone che non conoscono la tecnologia Tesla....pensi di avere capito tutto e non hai capito niente....sui libri di testo di elettrotecnica non c'è nulla a riguardo e a parte questo lo vuoi capire che l'esperimento del video non c'entra niente con ciò che voleva fare Tesla!!! ..quello è solo uno dei suoi primi esperimenti che il MIT ha riproposto nel 2007 come una grande invenzione dei suoi ricercatori e che Pizzuti ha riproposto attribuendolo al suo vero inventore! è chiaro che è un sistema inefficiente ma se ascolti le parole di Pizzuti è il primo a dirlo....pensi forse che lui ti poteva ricostruire la torre di Wardenclyffe ?? Una volta che hai capito che Tesla e Pizzuti non hanno mai detto di voler utilizzare quel sistema per scopi commerciali (salvo che nelle applicazioni a breve distanza come la ricarica di un auto elettrica) puoi capire anche il resto....poi ci puoi credere o no, forse Tesla si sbagliava o forse aveva ragione ma prima informati su cosa diceva....l'ultima parola spetterà a chi riuscirà a replicare i suoi ULTIMI ESPERIMENTI (Wardenclyffe)....leggiti il libro di Pizzuti e poi ne riparliamo...
Quella non è la trasmissione che aveva in mente Tesla, credere che il più grande esperto della storia dei fenomeni elettrici non abbia tenuto conto della dispersione dell'energia è chiaramente da ottusi.
Tesla? Forse ci credeva veramente. Forse no, e era un " tubo Tucker " dell' epoca. basta conoscere qualche fondamento della fisica. Un esempio terra terra: un antenna radio emette onde elettromagnetiche, se un trasmettitore eroga 100 w di radiofrequenzaq, con un antenna posta a 3 metri probabilmente si riesce a raccogliere qualche watt, forse qualche decina se le antenne sono direttive. Siccome pero il lobo di trasmissione si allarga ( come uno spruzzatore) man mano che ci si allontana dal punto di emissione. Per cui è inevitabile che se ponessimo l'antenna ricevente a 1 Km l'energia a radiofrequenza ricavata sarebbe qualche microvatt, forse 1 milliwatt. non c'è male come rendimento.
Con sistemi d'antenna molto direttivi e con frequenze molto alte, è in teoria possibile trasmettere potenza. Giustamente, l'economia del tutto va a farsi benedire laddove con un semplice cavo si fa di più e meglio. Non vorrei poi attraversare accidentalmente il fascio di emissione dell'antenna...
risposta esatta , forse c'e' un errore di preposizione semplice :"in radio..." , comunque tutto giusto sono Iu3dug radioamatore OM , ciao e ottimo commento .
Marco Pilati D'accordo con te, è comunque una grande risorsa per chi vuole capire di più. Oggi sono in circolazione ciarlatani e gente seria. Indubbiamente Pizzuti è un ricercatore serio
Tesla con il suo modello radiocomandato via radio ha dato dimostrazione pratica ben più completa di quella di Marconi mostrando direttamente al pubblico, allibito, di quante diverse applicazioni fosse capace la sua tecnologia; risultati assolutamente straordinari per la componentistica rudimentale dell'epoca di fine '800. Il merito di Marconi era la sua idea fissa già da ragazzo dell'uso dei segnali radio specificamente per realizzare il telegrafo senza fili. Questo suo scopo era ben determinato e fu realizzato, anche commercialmente all'estero, i breve tempo e con risultati straordinari che in pochi decenni hanno realmente rivoluzionato il mondo dimostrano oltre le sue doti d'inventore anche la sua straordinaria capacità organizzativa e commerciale; in pochi anni ha costruito un'impero industriale sfruttando tutte le sue invenzioni, sia in ambito civile che militare. A Tesla e Marconi si voleva dare il Nobel per la fisica ex-equo ma rifiutarono, solo molti anni dopo Tesla è stato riconosciuto ufficialmente come l'inventore della radio. Va ricordato comunque che sia Tesla che Marconi hanno applicato scoperte ed esperienze fondamentali fate da altri scienziati una cinquantina d'anni prima. Tesla non era particolarmente ossessionato dalla radio, era impegnato in tantissime altre invenzioni che hanno cambiato profondamente il mondo ed il nostro quotidiano: delle sue opere ne siamo tutti circondati, anche se in pochi ne sono consapevoli. Per fare un confronto fra Geni possiamo paragonare Tesla solo a Leonardo da Vinci.
Tesla ha condotto uno studio , Marconi ha preso una parte e ne ha fatto la sua radio.....tesla nei suoi studi spaziava in tutti o più campi e frequenze elettromagnetiche ......
@@boriskleiner9553 Quello che si fa fatica a capire con Tesla è cosa ha inventato, cosa ha semplicemente sognato o immaginato, cosa ha effettivamente costruito. Io dico che le cosa bisogna farle, oltre che immaginarle. Anzi... che quello che conta è proprio farle e non solo sognarle o immaginarle. Bisogna poi distinguere fra "studi" e "sogni".
Roberto Furlan contributi ne ha dati tanti , nei suoi 280 brevetti ci sono opere abbastanza di impatto , non era un Einstein o un Fermi......a livello matematico non ha lasciato molto . Personalmente lo valuto come un buon tecnico ma non il genio che alcuni dicono
@@Ingefurly Realizzare i motori a campo rotante trifase e monofase, realizzare dopo aver "sognato come dici tu", la corrente alternata, rivoluzionando il concetto di produzione di energia elettrica e sua possibile distribuzione su lunghe distanze, costruito la più grande centrale elettrica esistente sulle cascate del Niagara , realizzato le lampade a fluorescenza, realizzato generatori elettrici ad alta frequenza con tensioni di milioni di Volt... Queste sono le più note e che mi vengono subito in mente pensando alle realizzazioni di Tesla, quelle che hanno permesso lo sviluppo attuale dell'energia elettrica ed il progresso industriale odierno; tutte cose concrete che tutti utiliziamo ogni giorno come fossero esistite da sempre, senza pensare a chi le ha sognate, progettate e realizzate. Io mi sono diplomato all'ITIS in elettronica industriale, eppure a scuola di Nikola Testa si parlava solo della sua famosa bobina, pensa qunto è stato ignorato questa enorme mente, mentre si glorificava Tomas Edison che tutti conoscono. Tesla tra l'altro ha contribuito enormente a migliorare le invenzioni di Edison, lo considerava uno sperimentatore cocciuto ma senza sufficienti basi della fisica.
400w per accendere unA LAMPADA di 60 watt per risparmiare 2 metri di filo o poco che costeranno 50 centesimi di euro bella efficienza energetica uhahahahahahah
@@lucianoboscolo2253 francamente sono stufo di queste mezze verita prelevate un po a desta e un po a sinistra per montare una accozzaglia video al fine di indurre le persone che siamo vittima di chissa quale complotto o verita scientifiche che ci vengono tenute nascoste,"come la terra piatta ad esempio". IN questo specifico video contestavo il fatto che non puoi creare un generatore che ti possa irradiare a notevole distanza nel aria la stessa quantita di watt prodotta dal generatore stesso, per trasferire ad esempio 100watt per 100 metri oppure per un kilometro dall generatore il modo piu efficiente rimane il filo. Se vuoi irradiare 100 watt per 10 metri ti ci vuole un generatore minimo 10 volte piu potente ossia 1000 se non di piu , figuriamoci se si vogliono trasportare diversi mega watt.
Si, come no..... Chiunque abbia delle conoscenze scientifiche di base, sa perfettamente che il tipo, in mezzo anche po di aneddoti veri, ha detto un sacco di stupidaggini. Quando ha messo il cavo nel vaso, è diventato addirittura ridicolo.
Forse converrebbe spendere una parola in più sulle caratteristiche della corrente alternata e quella continua, e il motivo per cui prevalse quella alternata.
Tesla fu senza dubbio un uomo geniale, un precorritore dei tempi e delle scoperte a cui credo saremmo comunque arrivati; le basi scientifiche sulla trasmissione dell'energia tra sistemi fisici, come qualcuno ha ricordato, esistevano già: il problema insuperato ed insuperabile, è lo scarso rendimento del sistema dovuto alla omnidirezionalità del sistema di trasmissione ed alla natura stessa della radiazione, che come quella luminosa ( laser) avrebbe bisogno di essere concentrata in un sottilissimo fascio, focalizzata con sistemi ottico-elettronici e quindi " ricostruita" sempre con una certa perdita di potenza: ci sono leggi della fisica classica che non si possono evitare, ed a meno che Tesla non avesse scoperto i segreti della fisica quantistica, credo che i suoi esperimenti avessero per lo più lo scopo di stupire e di consentirgli di acquisire danaro per le proprie ricerche.
in realta' furono prima comprati e fatti sparire da Edison, che guadagnava con la propria tecnologia, dopo la morte, ci pensarono fbi e cia a far sparire parecchi suoi successivi lavori
@@pulidoggy sì, basta vedere i suoi disegni per vedere che le sue idee sulla trasmissione energetica sfruttavano dei raggi ionizzanti. Ma tu sai qualcosa su chi è Tesla? 😂
@@Lele-th5sz Se intendi le radiazioni ionizzanti, in grado di causare appunto la ionizzazione e quindi l'emissione di elettroni dagli atomi e molecole che colpiscono (quali ad es. i raggi x, gamma e beta) chiamarle "simili a laser" può accadere forse nei cartoon di Mazinga ma non nel mondo scientifico, e oltretutto ti posso garantire che i laser (di qualunque tecnologia) non emettono radiazioni ionizzanti. Radiazioni che, oltre ad essere dannose per gli esseri viventi (a meno di non essere somministratie in maniera dosata e controllata a scopo terapeutico) non vedo come possano essere definite "di conduzione", casomai possono influenzare la _conduttività_ di altri elementi. Cerca di chiarire meglio, magari con una terminologia appropriata, cosa intendi dire. Se so chi è (era) Tesla? Se guardi il mio avatar, sullo sfondo c'è il mare dalmata dove mia mamma, croata di Split, mi ha fatto fare il primo tuffo e che adesso, riferendosi ai miei interessi scientifici, mi chiama "il suo Nikola" 😁
Era un grande inventore, ma non esageriamo col definirlo scienziato. Grandi idee, alcune geniali, ma non ha scritto mezza formula che lo possa definirlo uno scienziato nel suo ambito. Questo è il motivo per cui non sta nei libri di fisica, non perché fosse stato in qualche modo bistrattato, come detto in qualche modo nel video; non a caso neppure Marconi sta nei libri di fisica, visto che neppure lui è stato uno scienziato.
Era sicuramente un grande inventore, ma anche uno scienziato, ha fatto molte scoperte non solo invenzioni. Per citarne alcune, scoprì i raggi cosmici molto prima di Hesse ed è il vero scopritore dei raggi X (anche se questa scoperta fu in seguito attribuita a Roentgen). Inoltre teorizzò, calcolò e scoprì la risonanza magnetica Schumann molto prima del suddetto fisico (che peraltro si limitò a teorizzarla). Anticipò perfino la scoperta della ionosfera e degli elettroni.
@@gianfrancoimperiale9698 si sicuro non ci è stata resa fruibile una letteratura completa su Tesla. Magari una personalità della Sua statura è stata capace di immagazzinare una quantità notevole di informazioni. .
@@gianfrancoimperiale9698 Si dice che dormisse vestito per risparmiare tempo da dedicare allo studio, dormiva a cicli di 15 minuti ogni 4 ore, per circa 2 ore al giorno. Sviluppo' la tecnica del castello della Memoria per memorizzare larghe quantita' di dati per non perdere tempo a scrivere e ricopiare gli appunti... e questo e' solo quello che trapela dalle poche interviste da lui rilasciate.
Tecnologia molto interessante, però anche la questione economica non è da sottovalutare. Se davvero fosse possibile accumulare e sfruttare energia solo installando una "semplice" antenna, come si stabilisce quanta corrente devi pagare? Sara chiaro a tutti che non esiste la pianta elettrica (oh cazzo abbiamo però i campi coltivati con pannelli solari 🤔), sarà sempre necessario investire denaro per produrre energia. Quel denaro chi lo mette? Tasse uguali per tutti? O tasse sui dispositivi? Anche perché in qualche modo devi anche incentivare le persone a comprare dispositivi sempre più efficienti. Ma anche le tasse sui dispositivi non andrebbero bene, alcuni potrebbero abusarne, quindi sarebbe necessario introdurre altri sistemi di controllo, ma poi arriverebbe sicuramente qualcuno a lamentarsi che ci controllano troppo.
In realtà nel corso degli anni (e mi riferisco anche a qualche anno fa) un sacco di ingegneri, inventori e imprenditori hanno trovato soluzione ad energia elettrica al costo di 2 centesimi a watt e i progetti vennero respinti perché avrebbero perso troppi soldi rispetto ai 20 centesimi a watt (circa), ad esempio si potrebbe sfruttare la ionosfera (strato dell'atmosfera carico di particelle positive e negative) che "immagazzinate" in un antenna da casa dia energia pulita e pressoché infinita, ma chi ci guadagnerebbe a parte per la costruzione delle antenne?
@@gabrielealario4425 secondo te, Elon Musk, multimiliardario che investe su qualsiasi cosa possa portargli profitto, da un sistema di satelliti che offrono internet ovunque alla colonizzazione di marte e al 'controllo' delle capacità celebrali con neuralink, non avrebe investito su tecnologie del genere che avrebbero portato sia direttamente un sacco di soldi che indirettamente, rendendo di fatto molto più conveniente la sua macchina elettrica? comunque se DAVVERO credi nelle cose in cui scrivi, in particolare sulla generazione di corrente elettrica dalla ionosfera, ti prego dimmelo che ti scrivo qui la mia mail, mi spieghi bene il progetto e mi dai i link agli articoli. io sono un ingegnere e se davvero ciò che dici è vero ci facciamo un sacco di soldi, ma davvero tanti!! ti giuro non sto scherzando. però prima dobbiamo risolvere come un'antenna di casa riesce a raggiungere i 60 km di altitudine, dove effettivamente inizia la zona di ionosfera
@@danieleannibaldi873 beh credo in ciò che scrivo perché gli studi di Tesla sono rivoluzionari anche se sono passati più di 100 anni, e lui lo credeva possibile, ti posso dire però che molte tecnologie innovative vengono rifiutate perché poco convenienti alle "aziende" Ad esempio se fai ricerca un ingegnere (cinese se non sbaglio) è scomparso anni fa insieme al suo progetto poco dopo che il suo motore ad idrogeno (ad "acqua") stava per essere "approvato". O ad esempio degli ingegneri italiani (che hanno anche denunciato il fatto) sono riusciti a produrre energia elettrica al costo di 2 centesimi a kw/h grazie ad un aereogeneratore eolico ad alta quota (visto che i venti sono più forti) e dopo che il progetto è stato approvato da 2 commissioni ministeriali poi tutto è sparito, quando doveva mettere la firma il primo ministro (la Germini) è stata "cacciata" 2 giorni prima e quando doveva mettere la firma il ministro delle attività produttive è stato "cacciato" anche lui 4 giorni prima, quindi tutto bello ma non si conclude mai nulla. Per il discorso dell'antenna e delle cariche elettriche presenti nell'atmosfera beh, siamo circondati da campi elettrostatici, si potrebbero usare quelli per la trasmissione di "informazione" a distanza. Comunque sia alle "aziende" importa molto di più il denaro sono queste le leggi di mercato, il loro ragionamento è fare più soldi di quanti ne perdono, ed è anche "giusto" se vuoi campare come azienda.
@@danieleannibaldi873 PS. Elon musk è anche quello che ha detto che per terraformare Marte aveva intenzione di usare delle bombe atomiche (idea assurda per ovvi motivi di atmosfera) infatti si sta concentrando su tecnologia spaziale in modo da ridurre i costi di viaggi spaziali come ad esempio riportare i "motori" a terra, diciamo quindi che magari i suoi interessi possono essere diversi e alle volte si sbaglia anche (ciò non toglie che la sua intraprendenza serve perché è anche ciò che stimola a procedere verso l'innovazione)
Beh... i fratelli Wright costruirono il primo aereo usando dei telai di biciclette; Esistono grandi uomini che da poco riescono a creare di tutto. come disse un grande artista un po' di anni fa: "Quel gran genio del mio amico.... Lui saprebbe come fare.... con un cacciavite in mano, fa miracoli"
@@gigisoft Un cantautore. Non bastasse questo a rendere autorevole il suo punto di vista aggiungo: Un cantautore cui sembrano geniali e miracolose le soluzioni di problemi risolvibili con un cacciavite. Davvero autorevole, sopratutto in ambito scientifico. :-D
@@gigisoft Penso che il loro e quello che si discute qui a proposito di Tesla, siano due campi non raffrontabili né sul piano scientifico, né su quello concettuale, né su quelsiasi altro piano. Penso anche alla casualità e alla causalità, e alle analogie scelte a casaccio. Ad esempio: "negli ospedali abbiamo la più alta percentuale di decessi rispetto in qualsiasi altro luogo = L'ospedale provoca la morte dei pazienti." Converrà che fa un pò ridere come deduzione finale. Eppure Alcuni sono di questo parere. Prendere i fratelli Wright per dire che con poco si fa tutto va bene finchè ad esempio non parliamo di meccanica quantistica, dove con poco non posso costruire un acceleratore di particelle in cucina. Non è nemmeno questo il caso di Tesla, ma ci si avvicina di più. Ora, io faccio parte di quelli che danno credito alla comunità scientifica. Prendiamo un altro esempio: la "medicina" omeopatica, il cui funzionamento, ormai acclarato, si basa sull'effetto placebo, e mi spiace per chi è convinto di no. Chi dice di no, come per Tesla, sostiene che i cosiddetti "poteri forti" imbavaglino la scienza in nome degli interessi economici. Quest'ipotesi non sta in piedi per mille buoni e ragionelvoli motivi, e chi sa come funziona l'ambiente accademico e scientifico non ha difficoltà a capirlo, ma basta il motivo più semplice per smontare quest'ipotesi, e cioè che semplicemente, sono passati 200 anni da quando Hahnemann ha formulato i suoi principi. Non si può in nessun modo ammutolire l'intero mondo accademico per 200 annni riguardo a qualcosa. Semplicemente, l'omeopatia si basa esclusivamete sull'effetto placebo, e fine. Tesla era indiscutibilmente una mente eccezionale, a lui dobbiamo davvero un sacco di innovazioni portentose, nessuno può sminuirlo in alcun modo, ma non si può, anche solo statisticamente, pensare che esista una "scienza nascosta e andata perduta" che solo lui conosceva, e irriproducibile ai nostri giorni. Non si può pensare che l'intera comunità scientifica mondiale, (MONDIALE, significa milioni e milioni di fisici e matematici, e chi ne ha più ne metta, che lavorano in grandi team in laboratori costantemente connessi, a livello planetario, che di scoperte da allora ne hanno fatte ben altre più complesse) sia dopo tutto questo tempo, più indietro di allora. Chi crede a questo ha profonde lacune su come funzioni il mondo, come i complottisti, persone che soffrono di bias cognitivi come quello di dunning kruger, e li si può capire, la figura dello scienziato solitario più brillante di tutti i suoi colleghi messi insieme e pure osteggiato dai malvagi poteri forti e le forze oscure del male che governano il mondo è molto romantica e suggestiva, chi non è innamorato di Doc, in ritorno al futuro? Ma è anche quanto di più lontano esista dalla realtà. E così è il raggio della morte o la trasmissione dell'energia senza fili. Non è impossibile, (anzi esiste) ma non ha nemmeno prestazioni tali da poter sostituire ciò che usiamo ora, per il momento. Come tutte le cose avrà un'evoluzione, come le auto elettriche. E' vero che non hanno emissioni, ma è altrettanto vero che l'intero ciclo di un'auto elettrica, ad oggi, è meno sostenibile di quello di un'auto a combustione. Solo per ora, ovviamente. Questo non deve farci desistere dal ribaltare questi dati. E così sarà anche per l'energia senza fili. Ma a ben guardare chemmefregammé, non so nemmeno perchè sto a scrive tutta 'sta robba, dannate zone rosse, devi stà rinchiuso come 'n pollo dallevamento in batteria e nun te passa 'n ca... :-D Saluti a tutti dal bordo della terra piatta.
Parliamo delle materie prima e del.processo di produzione per costruire l'auto elettrica. Parliamo dello smaltimento delle batterie al litio. Parliamo dell'energia con cui ricarico e che è presa da centrali elettriche o altri che spesso non sono alimentate da energie pulite.
Tesla è l’esempio che il capitalismo e la proprietà privata è un sistema da superare, abbiamo superato gli imperi e le monarchie, in futuro dovremmo superare il capitalismo, la proprietà privata e l’egoismo umano... se vogliamo sfruttare appieno le nostre capacità intellettive ed inventive.
@@attiliohollige bè, l'Italia e tanti altri stati sono passati dalle monarchie alle democrazie.. Comprendo quel che vuoi dire col fatto che dalle monarchie siamo passati al dominio delle multinazionali.. Ma di fatto e storicamente non esistono più monarchie ed imperi/imperatori come 500 e 1000 anni fa.. Qualche milione di persone ha sacrificato la propria vita per combattere la tirannia di imperatori e monarchi.. Ora, se vogliamo dire che l'uomo moderno è talmente rincoglionito dalla competizione col suo prossimo da non comprendere più la propria libertà (come mai nella storia prima di oggi) e si auto-schiavizza in 45 anni di lavoro in fabbrica, o nel votare sempre lo stesso partito perché ormai si è affezionato ai colori della propria squadra/partito del cuore... Questo è un altro paio di maniche.. In realtà siamo liberi solo che non abbiamo il coraggio di vivere da persone libere.. E comunque sì, le monarchie e gli imperi sono spariti. Ora ci sono le lobbies e le corporazioni, gli USA che fanno gli sbruffoni.. I servizi segreti che fanno vacillare le democrazie.. Ma se il popolo volesse organizzarsi e dire no, molte cose dovrebbero cambiare.. Purtroppo è proprio il popolo ad essere drogato, anestetizzato, rincoglionito ed addormentato.. Non è di sicuro quel popolo affamato di Roberspierre.. Ma prima o poi tornerà ad esserlo: quando di nuovo minaccerà la stessa vita del popolo.. (questa volta sarà per l'aria che si respira, o per l'acqua che si beve.. più che per il pane e la fame)
@@Filippo-yu4he mi trovi d'accordo ma se pensi che le forze armate di Inghilterra Canada Australia e molti altri "paesi" giurano fedeltà alla regina di Inghilterra e non al proprio popolo ti rendi conto che la monarchia non è mai caduta. Riguardo la condizione dell'uomo io la vedo più come un allevamento che schiavitù in quanto uno schiavo conosce la sua situazione. L'essere umano possiede un potere immenso ma viene usato contro di esso in ogni aspetto della sua vita. Si parte dal furto del cordone ombelicale e si passa per il dissanguamento volontario dei donatori o involontario di chi si va a fare le analisi. E se ancora non mi hai preso per un pazzo senti questa: cosa credi che ci facciano con tutta la merda che introduciamo nel sistema fognario sotto i nostri culi? È assodato che dal letame di vacca si ricava metano. Pensa quanti idrocarburi si ricavano da chi ingurgita senza sosta.... carboidrati! E chissà quanto ancora è profonda la tana del bianconiglio
Piero Angela, laureato in niente, parla di tutto (dall'astronomia ella biologia) e va tutto bene, Pizzuti è laureato, è un saggista affermato a livello internazionale che fa sperimentazione in prima persona e che ha riprodotto un brevetto che funziona meravigliosamente ma così non va bene, sipario.....
@@libertasization Pizzuti non è neanche lontanamente un "saggista affermato a livello internazionale", anzi, pure in italia ha pubblicato quasi sempre con case editrici marginali, e i libri che sforna con il ritmo di un panificio (il che la dice lunga su quanto siano approfondite le sue "ricerche") sono scritti con stile giornalistico e a fini palesemente sensazionalistici. Angela si limita a divulgare quanto accettato dalla comunità scientifica, quindi non deve essere competente di quanto parla: riporta l'opinione di chi lo è. Questo tizio invece pretende di presentare teorie o idee come se meritassero più considerazione di quanta la comunità scientifica ha concesso loro, e quindi è giustissimo chiedersi con quale competenza questo tizio pretenda di supplire alla supposta inettitudine degli scienziati.
@@Lele-th5sz E chi si immaginava che bastasse raffazzonare fonti per fare ricerche approfondite? Adesso prendo qualche opera specialistica (beh Pizzuti è di bocca più buona di me, _anything goes_ per lui), copio le bibliografie, e in mezza giornata avrò fatto una ricerca approfondita... quante cose si imparano su youtube!
Questo di elettricità non sa niente e niente sullo sviluppo dell'industria elettrica. Già il fatto di dire che la corrente continua non è adatta al trasporto su lunghe distanze denota una grande ignoranza in materia...oggi tutti i sistemi di trasporto della corrente elettrica sono in Continua....
Ma che dici? Viene usata la corrente alternata su lunghe distanze. La corrente continua dissipa troppa energia e sarebbe estremamente inefficiente trasmetterla in questa forma.
@@Lele-th5sz Non è vero in assoluto, per lunghezze sottomultiple o multiple della lunghezza d'onda della tensione alternata si hanno vari problemi nella trasmissione, invece con la continua no. Uno dei problemi della continua è che la corrente è difficilmente interrompibile. Esistono comunque pro e contro delle due tecnologie.
Sperando di non dover tirare in ballo i fondamentali, si minimizzano le perdite con l'alta tensione. Il problema di doverla innalzare e poi ridurre non era affrontabile ai tempi con la corrente continua, invece l'alternata poteva fare uso della tecnologia dei trasformatori. Oggi le cose sono diverse, i convertitori DC/DC esistono. Allora no.
@@gianniognibene devo correggerti su un punto basilare, il tema della DC è legato agli interruttori non ai trasformatori. Avere in DC tensioni elevate non è complicato, è sufficiente mettere le dinamo in serie. I problemi sono quindi di isolamento più che di conversione, e i materiali usati ai tempi di Tesla sono quelli che si usano ancora oggi ovvero aria e porcellana. Circa invece la AC il grossissimo problema era la messa in parallelo dei secondari, problema che ha risolto la teoria del Ferraris mica quella di Tesla che peraltro non esiste. Cioè Tesla non ha mai sintetizzato nulla e non esiste ad oggi una teoria di Tesla da studiare.
il Lonfo pieno di lupigna, l’isolamento degli interruttori mi pare marginale, è solo una questione di tecnologia costruttiva. Ti ricordo peraltro che l’alta tensione deve poi essere abbassata, con la DC come avresti fatto, all’epoca?
Finalmente un UOMO di coraggio che ha esposto al pubblico le grandiose scoperte di uno scienziato la cui immagine e' stata tenuta nascosta a scolari, students e uomini di tutto il mondo. V E R G O G N A ❗ A TUTTI COLORO CHE HANNO CERCATO DI OFFUSCARE L' IMMAGINE DEL GRANDIOSO N I K O L A T E S L A.
Non capisco dove sta l'eccezionalità di questa presentazione, a me sembra la scoperta dell'acqua calda! Quella dei sistemi che entrano in risonanza non è altro che la descrizione di due antenne (trasmettitore e ricevitore), mentre l'idea di trasmettere energia la si utilizza già a breve distanza con la ricarica wireless dei cellulari! A grande distanza ci sarebbe il problema (menzionato dallo stesso Pizzuti) della dispersione di energia, legato a quello del forte inquinamento elettromagnetico... infatti, se ci fate caso, la stessa registrazione video appare disturbata da fasce nere in movimento nel secondo esperimento, un disturbo che si genera evidentemente nell'elettronica della telecamera e che si interrompe appena la lampadina si spegne! Infine, i toni della presentazione sono vagamente complottistici: non metto in dubbio che Tesla sia stato screditato e ridicolizzato da chi vedeva minacciati i propri interessi economici, ma da qui a dire che si è tenuto tutto nascosto per un secolo e che queste tecnologie non sono mai state applicate oppure che non hanno controindicazioni, ce ne vuole!
Se pensate che adesso con la rete elettrica filata in metallo è già difficile intercettare gli allacci abusivi o diretti! immaginate in una trasmissione wireless? Quante anenne nascoste a emungere energia?
@@piodambrosio1427 Hai ragione, ma purtroppo nella testolina ascientifica di questi scriteriati pullula il concetto di "free energy" gratuita, inesauribile e a volontà. Vaglielo a spiegare, troppa fatica. La legge di Brandolini (vedi wiki) parla chiaro 🤣
Non è proprio andata così deve studiare meglio!intanto i fondi gli sono stati tolti xchè gli è stato commissionato un lavoro e lui ne ha fatto un'altro cioè la bobina di trasmissione elettricità ma come ogni scienziato aveva buone dee e cattive idee che andavano provate e la bobina era proprio una cattiva idea.certo che funziona lo sappiamo da 100 anni cioè da quando è stata inventata ma non è efficente e troppo pericolosa cioè qualsiasi pezzo metallico potrebbe fare da antenna quindi elettrificare quasi tutto x esempio all'epoca i cavalli impazzivano x la corrente ricevuta da i ferri negli zoccoli figuriamoci al giorno d'oggi e comunque disperdeva troppa energia una centrale idroelettica x 10 case
Se tu avessi letto il libro di Pizzuti o capito la sua spiegazione, sapresti che la trasmissione di energia senza fili con la bobina del 1891 a cui fai riferimento tu (per intenderci il primo sistema con enorme dispersione) non c'entra assolutamente niente con il nuovo sistema che Tesla intendeva utilizzare a Wardencliffe.....con l'ultima tecnologia messa a punto a Colorado Springs, Tesla sopprimeva le onde elettromagnetiche e la dispersione era pressoché nulla, anzi, a suo dire, aveva un incremento sulla distanza...Ci si può credere o meno ma il suo progetto non prevedeva l'uso della corrente elettrica in modo tradizionale. Le scintille sugli zoccoli ferrati dei cavalli che passavano nei pressi del suo laboratorio erano dovute alle enormi scariche di energia pompate a terra durante una lunga serie di esperimenti di ogni tipo e non c'entrano niente con il sistema di trasmissione di energia senza fili che stava costruendo a New York ...
Bravo però avrebbe potuto dire qualcosa di più su Tesla tipo che i suoi brevetti sono stati secretati dal governo degli stati uniti (chissà perché) per la sicurezza nazionale, assurdo!!!!....o l invenzione del primo disco volante della storia, inventato sempre da Tesla con tecnologia antogravita'
Marco perché non apri un tuo canale RUclips? dove spieghi ogni giorno qualcosa di NON autorizzato??????? Grazie per questo immenso lavoro che stai portando avanti!!!!!!
Sono inciampato in questo video, sul quale non esprimo alcun giudizio. Un giudizio lo esprimo sul contenuto dei vari commenti e del loro relativo tono, semplicemente SCANDALOSO. Gente che si scanna, invece di confrontarsi, insulti al posto di concetti espressi civilmente, l'ego gonfio e tronfio del pescivendolo di borgata (chiedo umilmente scusa alla categoria, non me ne vogliate..) di chi vuole averlo più grosso dell'altro. Leggendo una larga parte dei commenti, mi rendo ben conto della facilità estrema con cui i poteri forti (resi forti da tanta ignoranza e grettezza) possano riuscire a soggiogare una moltitudine, altrimenti incontenibile. Che vergogna..
quoto anche la punteggiatura....
MA PERCHE', UNO CUI HAN MESSO NELLE MANI MILIONI DI DOLLARI E CHE ESERCITA DA SCHIAVO DELLA FORMA -MICROFONO ALL'ORECCHIO ALLA BILL GATES (QUANDO SBRAITA CHE META' DELLA GENTE DI QUESTA TERRA DEVE MORIRE PERCHE' SIAMO TROPPI E INQUINIAMO) E TELEFONINO IN MANO CHE CAMMINA IN SU E IN GIU' COME UN ORSO ALLO ZOO, DAVANTI AD UNA PLATEA DI NARCOTIZZATI IPNOTICI DELLA REALTA' HI-TECH, CONVINTIO CHE LA TESLA SIA LA SOLUZIONE MAGNA DI TUTTI I PROBLEMI DI CO2, AL PARI DI UN' IDIOTA CHE DEVE PRESENTARE L'ULTIMO MODELLO DELL'ULTIMO INUTILE SMART CHE T' INFORMA SE HAI ANCORA PRESERVATIVI NELL'ARMADIETTO DEL BAGNO, SE NO TE LI ORDINA SUBITO, COSI' CHE TU NON RIMANGA PARALIZZATO DAL PROBLEMA, LEI SU COSA VORREBBE CONFRONTARSI? SULL' UTILITA' DELLA TESLA NEL PROBLEMA AMBIANTALE O DEL FATTO CHE QUESTI SOGGETTI, COME MOLTISSIMI ALTRI, PURTROPPO, HANNO IN MANO MILIONI DI DOLLARI PROVENIENTI DA BLUFF SPECULATIVI FINANZIARI E NON SAPENDO COME PASSARSI IL TEMPO S' INVENTANO UN' AUTO COSI' CRETINA CHE GIA' SOLO PER SMALTIRE IL PLATEAU DI BATTERIA AL LITIO, INQUINERA' IL PIANETA FORSE ANCHE PEGGIO DELLE COLTIVAZIONI INTESIVE DI MANZI PER SERVIRE IL DIO MC DONALD'S? DI CHE VORREBBE PARLARE? SU COSA DOVREMMO CONFRONTARCI? PERCHE' INEVCE NON PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE TUTTO CIO' CHE LA TECNOLOGIA SI INVENTA OGNI GIORNO, NON POSSA IN ALCUN MODO PRESCINDERE DALL' AUTONOMIA ASSOLUTA DEL GIUDIZIO DI VALIDITA' E COERENZA CON I REALI E AUTENTICI BISOGNI ESISTENZIALI DI CIASCUN ESSERE UMANO, PIUTTOSTO CHE DAL FATTO PSICOGENO-IMPOSITIVO DEL SISTEMA CONSUMISTICO DELIRANTE? LE ASSICURO CHE LE SI APRIREBBE UN MONDO!!!
- DOVE STA SCRITTO CHE UN TELEFONINO DEVE ESSERE ABSOLETO NEL GIRO DI 1 ANNO E MEZZO? E SE NON LO CAMBI SEI UN FALLITO?, OLTRE A NON POTER ENTRARE NELLA TUA AREA PERSONALE DI CONTO BANCARIO!..CIO' VALGASI PER TUTTI I BENI DI CONSUMO DAL FRIGORIFERO AL PHON...
- DOVE STA SCRITTO CHE OGNI OGGETTO D'USO DEBBA AVERE UNA APP CHE CONSENTA AD UN TERZO DI DOMINARE OGNI NOSTRO PIU' PICCOLO AGIRE QUOTIDIANO? (ALCUNI MIEI CONOSCENTI E NE RIDO MOLTO, HANNO LA TESLA E SI SENTONO DELLE DIVINITA' SOLO PERCHE' -IO CE L'HO QUINDI SONO RICCO, TU NO- PER POI LAMENTARSI CHE IL DATA BASE DELL'AUTO RIFERISCE ALLA CASA MADRE TUTTO ANCHE I LORO PERCORSI, COSI' CHE SI SENTONO SMASCHERATI SOPRATTUTTO QUANDO SI INCONTRANO CON LE LORO AMANTI...)
- DOVE STA SCRITTO E CHI SOPRATTUTTO HA IL DIRITTO D' IMPORRE QUESTO COME L 'UNICO SISTEMA POSSIBILE DI GESTIONE DEL MONDO?
SI FACCIA QUESTE SEMPLICI DOMANDE E RILEGGA I COMMENTI, PENSO CHE NE RICAVERA' CONSIDERAZIONI IMPORTANTI...E DIFFERENTI GIUDIZI!
@@iiiiii1374perfetto.... condivido in pieno, anche il maiuscolo.
@@steno8080 Lo fai notare proprio tu che hai aggiunto non si sa quanti puntini sospensivi al posto dei canonici 3?
Stammi a sentire, questo mondo è stato sempre pieno d'incompresi, la storia c'è lo dice gente come TESLA o MAJORANA sono solo l'apice dell'incomprensione scientifica mondiale e lo stesso Einstein ci ha convinto delle sue teorie dopo anni.
Quindi non è proprio come dici.
Se confronti un semi ignorante e un ricercatore plurilareato è sottinteso che si scannano.
Il concetto di tutte le scienze lo puoi spiegare/confrontare/dialogare se il tuo ascoltare ha conoscenze matematiche del livello d'ell'argomento trattato.
In verità di questi ascoltatori preparati in matematica, ne vedo pochi.
Questo ricercatore che a te da fastidio non spiega sue invenzioni(e in teoria lo 'potresti richiamare come fai).
Il pescivendolo usa la potenza della parola (con parole poco usate)con il saper dialogare con il pubblico, quindi abbina benissimo due arti, perciò bravissimo.
E ti sei sbagliato anche sul pescivendolo, forse sei tu il massone(i massoni scrivono diffamando la verità per denaro e il potere).
Questa famosa invenzione di Tesla sarebbe un ottima applicazione sui sistemi radio/telecomandati(le batterie avrebbero una lunga vita).
Oppure per i treni con antenne lungo le linee ferroviarie a posto dell'alimentazione elettrica area che c'è ora.
Oppure sui telefonini, sfruttare una sola frequenza per trasmettere e caricare le batterie, ma con un apposito hardware(ricerca che va contro gl'interessi delle note
Multinazionali).
Ai tempi di Tesla il denaro finanziava la ricerca inventiva(con il giusto scontro tra miliardari) ora è il denaro che direziona molta ricerca(che è nociva per l'uomo,i vaccini ne sono un esempio)e non proprio la stessa cosa.
Poi c'è l'inventiva dei piccoli inventori, appassionati e rifiutati dallo stato e dal CNR e circuiti da avv. e studi imbroglioni(che disgrazia).
L' uff.brevetti a ROMA spiato, giornalmente dalle potenze straniere(che copiano i brevetti) è imbottito di brevetti che non vengono industrializzati o migliorati.
E come dire in 40 anni ci siamo bruciati centinaia di miliardi a causa delle strategie massoniche che difendono le multinazionali(contro di questi) che fanno solo danni.
Comunque le tre regole impositive di zichichi non mi sono mai pi acute infatti avrebbero reso Incomprensibile Tesla ancora di più.
Il Genio che avrebbe potuto trasformare e trasportare la civiltà verso un futuro green equo e più umano.
Gioisco che qualcuno parli del grande Tesla, gli dobbiamo tanto! Un vero e proprio genio dimenticato "grazie" alla forza del denaro. Che mondo di Merda!
grazie sempre ai "Nasoni"
Ne hai le prove?
@@arnldast4583 le prove di cosa?
@@kafk81 tanti canali parlano di tesla e free energy,ma come si fa avere certezza che cia,fbi e quant altro hanno i progetti di tesla fattibili subito a me viene qualche dubbio
@@arnldast4583 perché è noto che l'FBI ha sequestrato ≈80 bauli con i lavori di Tesla.
Mi sembra che alcune chiavi di lettura sia un pò "forzate". La "censura" di J.P. Morgan, per esempio, è un pò buttata lì; andrebbe contestualizzata e dettagliata. Tesla è stato un grandissimo scienziato ma farlo passare sempre e solo per una vittima ("personaggio censurato", "amnesia storica"), secondo me, non gli rende il giusto merito.Inoltre, dato il modo espositivo e i concetti esposti, trovo discutibile che questa conferenza faccia parte delle coferenze TEDx.
giusto come no! ma quale amnesia storica? non lo abbiamo forse studiato tutti a scuola? pensa che c'è gente come sto tipo che va a dire in giro che ci fanno studiare solo Edison...roba da pazzi :-D
libertasization Edison chi? :-D
Non in tutte le scuole insegnano Tesla, io ho avuto la sfortuna che nel mio libro di fisica, Tesla veniva solo accennato per l'unità di misura, mentre per la corrente si studiava solo Edison..
ragazzi io ho fatto Lipsia. e nn cianno fatto studiare ne quello ne quell'altro. quindi per lesame di maturità. gli ho portato tesla e tutti i suoi brevetti dopo 20minuti mi anno mandato a casa
@@kamallaabidi2189 A quanto pare a "Lipsia" non ti "anno" fatto studiare neanche la grammatica italiana. Forse è per questo che ti "anno mandato a casa".
Perdonate la mia ignoranza, ma l'esperimento delle due bobine non è un semplice fenomeno d'induzione come avviene nei trasformatori? Cosa c'entra con la trasmissione della corrente a distanza?
L'induzione a tre metri di distanza con un generatore di appena 400 Watt e questo rapporto di efficienza? chissà come mai gli organizzatori del TED non ci hanno pensato....forse perché gli ci voleva un genio della lampada come te a farglielo notare.... ma studiare prima di aprire bocca no? povera Italia....
Testa di cazzo, era una domanda la mia. In più dove sarebbe l'efficienza se a tre metri di distanza un generatore di 400W accende una lampada di 40W? Devo avere la centrale elettrica accanto a casa?
Se era solo una domanda, lascio cadere l'insulto. Allora come prima cosa l'induzione elettromagnetica di un trasformatore da 400 watt non consente in alcun modo di trasferire 50 watt di potenza a tre metri di distanza. Riguardo infine alla questione dell'efficienza, se ascolti bene il video come ho fatto io, viene spiegato che Tesla non intendeva utilizzare questo sistema (il primo da lui realizzato) ma l'ultimo e cioè la torre di Long Island. In conclusione, il primo rozzo sistema utilizzato da Tesla per il trasferimento di energia senza fili è comunque molto più efficiente di quello sviluppato dal MIT nel 2007.
La famosa torre e' stato il piu' grande fallimento tecnico scientifico della storia. Altro che trasmissione dell'energia elettrica gratis.
Esatto, solo che sono risonanti e si accoppiano stando vicini, in lontananza l' energia decade per una semplice legge fisica che si impara alle scuole medie si usano in telecomunicazioni per separare le frequenze "sintonizzare". Nei trasformatori a nucleo ferromagnetico ciò non accade perchè il flusso magnetico è confinato e l'energia viene scambiata con perdite bassissime ecco la differenza. La corrente a distanza è una truffa chi divulga questa coda dovrebbe essere sanzionato.
io sono un tecnico elettrico-elettronico: credo che le mie conoscenze limitate , mi determinano molti preconcetti , tali da esser estremamente scettico sulle sue tante affermazioni che enfatizzano le presunte invenzioni/brevetti di Tesla mi indichi per cortesia un testo che io possa studiare per dissipare il mio scetticismo.
dai video vedo che lei confonde la Fisica con la magia!
Se sei un tecnico elettronico, come sono io, dovresti capire che quello che viene raccontato è impossibile. Tesla scoprì una cosa veramente interessante, la corrente alternata trifase, di questo dovrebbero parlare. Ma non fà colpo sulla gente comune che ama farsi prendere in giro con questi argomenti.
@@mauromauro1384 è talmente impossibile che Ci carichiamo tutti I giorni il cellulare. Si chiama radio, trasformatore, motore elettrico ad induzione. Stesso principio usato in applicazioni differenti
Una banda di massoni ricchi e potenti !!! Bravissimo !!! Continua con la tua divulgazione !
Una banda di cricetini(senza pensiero critico) che credono a ogni cosa, mica è tanto meglio... Vi lamentate del 5G che usa molti meno watt rispetto di una tesla coil 🤣 capite niente, basta dire: è un gombolotto e tutti quanti ci andate dietro. Tesla ha fatto delle belle scoperte ma non tutte sono applicabili. Es claro?
@@polinanightcore8761 Ovviamente. Sono due cose differenti. La mobilità elettrica su larga scala é di difficile realizzazione.
@@AlbertoPirrotta allora vedi che non è una banda di massoni ricchi e potenti per cui non se ne parla così tanto? Non si conosce perchè non ha applicazione nella vita della gente comune, potrebbe avere senso in un discorso accademico(ed infatti se ne parla) ma fuori dagli istituiti... ogniuno studia e si applica nelle cose indispensabili alla propria soppravivenza(salvo rari casi di persone che hanno effettivamente piacere nella scoperta). Non possiamo essere tuttologi...altrimenti saremmo nientologi.
@@polinanightcore8761 Anche Elon Musk, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e Bill Gates sono dei massoni di superlogge, studia un pochino la massoneria.
Insomma abbiamo visto all'opera un trasformatore toroidale. Mi pare qualcosa di ben conosciuto e utilizzato. Non vedo, forse per mia ignoranza, la novità. Qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è fra quel che abbiamo visto nel video e un trasformatore toroidale? E poi, perché il sig. Pizzuti non ci parla dell'attenuazione dovuta alla distanza? Ultima domanda: molta gente si straccia le vesti quando si parla di campi EM e di reti cellulari. Cosa ne dicono costoro di un enorme campo EM che alimenta i carichi a distanza? E infine: una bobina toroidale genera un campo EM a 360° la cui intensità decresce con il quadrato della distanza. Come abbiamo visto nell'esperimento (?) per alimentare un carico da 400W abbiamo dovuto diminuire la distanza. Che potenza dobbiamo emettere per alimentare grossi motori elettrici industriali o migliaia di automobili a distanza di centinaia di km? Siccome l'energia non si crea, il bobinone emettitore dovrebbe essere alimentato con potenze di megawatt o di gigawatt, creando dei campi EM tali da friggere chiunque in un raggio di km. Che senso ha tutto questo? Ma c'è qualcuno con una laurea in ingegneria elettrotecnica o elettronica (astenersi perditempo e ignoranti in materia) che possa commentare queste affermazioni?
Buonasera, come giustamente fatto notare da lei, non è tutto oro ciò che luccica... Se Tesla avesse avuto più libertà probabilmente avrebbe creato, inconsciamente qualche arma.
Come può notare, al suo commento non c'è stata nessuna risposta. Mi sarebbe tanto piaciuto anche a me, leggere qualche risposta esauriente alle sue domande. Ergo che i cazzari preferiscono, non confrontarsi ma blaterare a vuoto, restando nella loro natura di cazzari.
@@GiuseppeColimoro Buongiorno. Guardi, è una cosa che purtroppo succede ogni giorno, qualunque sia l'argomento. Finché c'è da far caciara e da spare commenti di una riga sola, manifestando di volta in volta indignazione o entusiasmo, tutti sono pronti. Quando la discussione entra nel vivo e ci sono i fatti da maneggiare, ecco che la gente evapora. E' un classico. Non è per cattiveria, secondo me, ma proprio per scarsa preparazione. Chi non ha una preparazione tecnica (in questo caso elettrotecnica di base) è facile preda dei venditori di fumo. Finché si tratta di mirare al bersaglio grosso e dare la colpa alle multinazionali, tutti leoni. Ma quando si tratta di litigare con le leggi della fisica e in questo caso dell'elettrotecnica, ovvio che restano in pochi ad essere in grado di ribattere alcunché.
@@salvinorandazzo Purtroppo i social hanno dato voce a chiunque. Soprattutto agli stupidi. Perchè il saggio sa di non sapere, lo stupido non sa ma è convinto di sapere.
Concordo con lei su ignoranza, stupidità, incapacità critica e propensione ad un ottimismo a tutti i costi. Ma, come già accennatoto, disinformazione e menzogne ci avvolgono certo più di campi magnetici.
Basta pensare a Grillo respirare dallo scarico di un auto ad idrogeno o menare per l'aria un tubo fluorescente luminoso.
Con tutto il rispetto, per alcuni, già basta un qualsiasi papa che si affacci in san pietro. Possiamo parlare di inganno e autoindotto inganno globale? Temo di si.
Esorcizzare o barare il dubbio/dolore esistenziale è un'impellenza dell'umano, rifiutare il male provato nei fatti ed accettare il mracolo delle piaghe di padre pio.
Questo rappresentano i commenti qui, sopra e sotto al suo commento.
Il relatore del video è pietoso e sputtana in un frullato di dati scomposti temporalmente e scientificamente N. Tesla, la cui vita, pensiero e creazioni non possono essere minimamente analizzate in contesti al 99% spazzatura come yt, oltre che per altri più che ovvi motivi.
Da semplice elettricista voglio però apprezzare,del nostro Nikola, oltre ad innegabili e concrete realizzazioni, l'autentica passione e l'impegno per nulla orientati alla prospettiva d'arricchirsi.
Eccellente relazione ma troppo breve per un pubblico di massa che non conosce le teorie e le invenzioni di Tesla....Inoltre, si percepisce troppo il nervosismo del relatore per il timore che l'esperimento in sala potesse non funzionare correttamente....poi invece è andato tutto bene e se fosse stato meno agitato dall'inizio ne avrebbe beneficiato anche l'esposizione...
Guarda che il nervosismo del relatore e' l'ultimo dei problemi...
Il relatore è un essere umano,
Anche da questo video emerge un fatto. Gli interessi e il guadagno senza scrupoli di pochi distruggono la possibilità dell'uomo di vivere meglio e in maniera più sostenibile per la terra. Solo la conoscenza globale può aiutare a limitare questa tirannia delle multinazionali e/o di altri egocentrici. Perciò ben vengano filmati come questo...!
...infin che'l Veltro verrà, che la farà morir con doglia.
E si, anche perchè devono continuare a trarre profitto dal Petrolio finchè dura!!!
Sig. Montisci, ci sono questioni meramente tecniche che questo filmato non chiarisce.
Diciamo che per capirle occorre almeno essere a conoscenza della teoria alla base dei campi elettromagnetici, dell'attenuazione con la distanza. Chi non sa rischia di cadere vittima di affermazioni arbitrarie.
Questo video, a mio modesto parere (sono un tecnico) non dimostra assolutamente niente in termini di promessa per una nuova energia "libera".
Mi segua:
1 - Il sistema viene alimentato con energia elettrica presa dalla rete di distribuzione. Energia che si paga. Non si tratta di energia gratuita, ma di energia prodotta nei soliti modi, con centrali elettriche più o meno inquinanti.
2 - Il sistema lavora solo a breve distanza. Appena aumenta la distanza diminuisce la resa. Inapplicabile su grandi distanze.
3 - Il sistema genera proprio quei campi magnetici che fanno inorridire i più. Gli stessi che si lamentano per i campi generati dai tralicci dell'alta tensione e dalle antenne dei cellulari. Solo che in questo caso sarebbero campi EM molto più intensi.
@@salvinorandazzo Lei sta facendo bene a ricordare che queste cose non possono prescindere dalle leggi della fisica. Purtroppo, qui c'è gente cui potrà parlare fino a sgolarsi, senz'alcun risultato che l'aver perso tempo...
Sig. Montisci, Lei parla bene, ma tutto ciò che dice non ci azzecca nulla con le imprecisioni e le favole di codesto video...
Penso che dovrebbero fare una legge che preveda una patente per poter scrivere sui vari forum. Un po' come si fa per i "radiomatori 144mhz" che sono costretti a studiare le regole per poi sostenere un esame prima di trasmettere...! Non si può accettare che si scrivano str...te di ogni tipo come questa sul grande scienziato N. Tesla!!
Giovanni Angelo , Manco a farlo a posta sono proprio un radioamatore con patente dal 1985 e dal 1990 licenza! '73 de iw8ckz!
Giovanni Angelo quando l ignoranza è anche invidia si possono capire le tue parole per l appunto come dicevi tu prima di parlare dovresti prendere un patentino a te lo darei per limiti cerebrali!
Condivido 100%. Internet si è sviluppata senza vincoli e per questo è cresciuta ma così è impossibile andare avanti. Inventa oggi una minchiata e domani in internet troverai fiumi di persone che la sostengono. Dal mercurio sui vaccini di gates che a quanto pare c'era prima del vaccino stesso.., agli avvistamenti ufo quotidiani, al 5g che sembra la frusta di Satana.. Non sanno più cosa attribuirgli a quel poveraccio di Tesla. Con un simile sistema di trasmissione dell'energia a un metro alimenti la lavatrice e a 5 metri non ti si muove il tester.. e parlano pure di ingnoranza o chiusura mentale.. Ma ti pare che 100 anni dopo Nikola Tesla, dopo aver mandato mandato 5/6 robot autonomi su marte, dopo il nucleare, l'era informatica, l'intelligenza artificiale, dopo la scoperta della fisica quantistica, l'antimateria, il bosone di higgs, robotica spintissima, ecc... ti pare che Tesla sapesse qualcosa che al CERN ignorano? come se Pitagora sapesse qualcosa che Grigorij Jakovlevič Perel'man non sa?.. ma de chè?? nemmeno la ragionevolezza li frena questi.
@@MrMetalzeb ma che cazzo vai dicendo. Non facciamo di tutta l'erba un fascio..ok che questo qua sta mitizzando Tesla oltremodo, ma che cazzo c'entra il mercurio dei vaccini che oltre ad essere riconosciuto dai produttori è stato negli ultimi dieci anni ampiamente documentato il danno che fa all'organismo può causare malattie autoimmuni stessa cosa alluminio e altri adiuvanti. Persino su Wikipedia puoi leggere che i metalli pesanti sono tossici per l'organismo, oltretutto se sei così indietro da ragionare come nel 99 quando queste cose erano tutte sconosciute meglio se ti aggiorni! Sennò continua a sentire Severgnini e tutte le puttanate che dicono in tv
@@miky9757ma.. ti spacchi di anfetamine? Ma come minchia reagisci? Vecchio, vai da uno bravo bravo che magari ti tira in qua.. manco ti rispondo sui contenuti dal momento che non ne vedo di sensati. Per me credi pure a checazzo vuoi. Io mi rivolgevo a quelli normali
Ottimo, sto leggendo il suo libro riguardo a questo immenso genio. Grazie, signor Pizzuti.
Potresti dirmi il nome del libro?
@@fernandomatiassampo2825 "Scoperte scientifiche non autorizzate"
Un capolavoro a mio parere
@@Lele-th5sz Ne ha scritti anche altri.
Un genio tesla. Ma se prendiamo la corrente tt dal mondo non è che poi succede qualcosa al campo magnetico.. ecc.. della terra scusate l ignoranza ma mi appassiona molto
@@francescocasab non succede nulla. La nostra è dovuta da altri fattori
Non è detto che la corrente continua non sia adatta alla trasmissione di energia a lunga distanza, se la trasmissione è in cavo conviene utilizzare HVDC (high voltage direct current).
Infatti fisicamente l'energia elettrica in corrente alternata subisce più dispersione ed attenuazione rispetto all'energia elettrica in forma corrente continua! Ma all'epoca non lo sapevano lo abbiamo scoperto nel momento chea si è reso nrcessario trasmettere l'energia elettrica a lunga distanza attraverso cavi sottomarini! in fatti le linee eletriche realizzate in cavi sottomarini sono tutte esercite in correte continua in alta tensione! Cose rese fattibili attualmente dalle recenti trecnologie di conversione dell'energia elettrica da corrente continua a corrente alternata! e cosehuentemente da corrente alyrnaa a corrente continua!Informatevi su come sono realizzati gli elettrodotti Sardegna Corsica Continente ( Saccoi) e l'eletrodotto tra Italia e jugoslavia (Montenegro)! Studiate gente, e poi giudicate!
Da Kennedy a Tesla sto cominciando a credere ai complotti per interesse.
Il Mondo che conosciamo si basa su quello, fin dai tempi di Roma... purtroppo Tesla andava contro ogni logica del profitto, il suo sodalizio con Westinghouse avrebbe preso il mercato mondiale, tutti si sarebbero forniti da loro, immagina il potere... in confronto Bil Gates sarebbe stato un facchino. Avrebbero raggiunto un livello tale che A l'energia poi sarebbe diventata gratuita, B senza fili e C l'intero comparto energetico non sarebbe esistito, non come lo conosciamo noi... quindi i produttori di rame, petrolio, fossile, etc, sarebbero scomparsi sul nascere... peccato per loro che già erano sul mercato, fiutarono l'immane tsunami e fecero in modo di non farli andare avanti. Ci siamo persi tutto, una visione diversa, un mondo diverso... probabilmente oggi saremmo realmente padroni degli elementi, mentre ancora giochiamo con i dadi (vedi il nucleare) e se un sasso celeste ci punta, non ci resta che pregare... nel mentre c'è chi pensa di circondare il globo da satelliti per essere meglio connessi.. chè bello, mo passa un treno che pare quello di Galaxy Express 999, tra 1 Anno saremmo circondati... addio cielo stellato... e tutto questo sempre per l'interesse. Povero Nikola, se ci vedesse oggi si strapperebbe le budella per quanto siamo idioti.
Sto cominciando a credere che la gente si stia rincoglionendo ... mi sa che è vero ... Giulio Cesare non è morto per un complotto vero?? ... Mattei, Moro, Kennedy, tutti morti di vecchiaia vero?? ... nessun complotto vero?? ... ''i complotti non esistono'' vero?? ... non esistono nemmeno quelli comprovati dalla storia, vero?? ... tutte le prove dei complotti sono state inventate apposta per screditare questo mondo da favola, vero?? ... ma tu sei malato di mente ... il termine ''complottista'' è nato proprio per indicare coloro che organizzavano complotti
Guarda, li trovi ovunque nella storia, Nerone, Cristo, L'unità D'Italia, La rivoluzione francese, ecc. ecc. I complotti hanno fatto la storia, pensare che oggi non esistano perché i deficienti dicono "gombloddo" è per l'appunto, da deficienti (nonché assai ignoranti).
@@luigisanna7920 u90
@@luigisanna7920 bbo0
Certo che, a leggere i commenti, uno che non è un elettricista, o un esperto di elettrotecnica, o un fisico, si mette le mani nei capelli: come fanno gli esperti ad asserire tutto e il contrario di tutto? Ma non sarà che la scienza non è così obiettiva come la si vuole mostrare?
grande marco, rendiamo onore ai vero scienziati come tesla che ha lottato contro le multinazionali
Molto interessante ,quando sarà possibile avere un convegno anche a Roma?Ho 68 anni è ho acquisito varie esperienze nel campo "elettrico/elettronico"nei miei 50 anni di lavoro nell'ambiente tecnico/scentifico civile e vorrei trasmettere le mie esperienze prima del mio "trapasso".
Ma allora come fai a credere a certe cose.
E tu in 50 anni non hai ancora aperto un libro di elettrotecnica?
Se fosse stato possibile trasmettere l'energia nel modo descritto a quel tempo, lo sarebbe anche adesso. Se si trasmette alta potenza con onde radio in maniera direttiva, lo spazio in cui transita l'energia è soggetto a campi elettromagnetici pericolosi per i viventi. Come nel forno a microonde. :-) Testa è stato molto in gamba, ma alcune delle cose che gli si attribuiscono sono fantasia.
@@riccardomartis1375 Un altro esperto di elettromagnetismo!
@@riccardomartis1375 Assolutamente falso! Si rilegga le equazioni di Maxwell riscritte da Heaviside e da queste calcoli l'equazione delle onde, vedrà che non esiste un'onda solamente magnetica o solamente elettrica. Studiate invece di inventare cavolate!
Proprio come la WiFi , internet, 4/5/6/7 G.... Ma ovviamente per avere energia gratuita non la utilizzano .... a volte sembrate intelligenti dalle risposte,ma dalle vostre stesse risposte vi autosmentite.
Il TESLA (simbolo T) è un'unità di misura derivata del sistema internazionale (SI). Viene utilizzata per misurare l'induzione magnetica, ossia la densità del flusso magnetico.[1] Alla Conférence Générale des Poids et Mesures (CGPM) tenutasi a Parigi nel 1960, il nome "Tesla" fu scelto in onore dell'inventore e ingegnere elettrico serbo Nikola Tesla, che diede molti importanti contributi nel campo dell'elettromagnetismo.
Giovanni Angelo hai detto bene *_"contributi"_* e non come pensano taluni che *"ha fatto tutto lui"* e gli altri lo hanno fregato
Domanda lo sai chi era Luigi Ferraris ?
esatto, il riconoscimento scientifico lo ha avuto. Ma non era croato?
@@milanosaima Un calciatore, mi pare. A lui è intitolato la stadio di Genova.
@@milanosaima Ti riferisci forse a Galileo Ferraris?
TESLA il mio caro paesano, mai capito e morto povero come tutti i grandi scopritori e artisti.
Era anche il mio paesano, essendo io di madre croata.
È stato sicuramente un grande, ma purtroppo il mito costruito (e strumentalizzato a piacimento da complottisti di nessuna cultura scientifica) ha contribuito ad alimentare credenze magico-fantascientifiche che lo avranno fatto più volte rivoltare nel sepolcro.
E a tutti quelli ciecamente convinti della realizzabilità della _free energy_ rispondo semplicemente con un: conoscete le leggi della termodinamica? No? Boli me kurac.
Su Amazon Kindle potete acquistare tutti i libri scritti da Tesla per pochi euro. In uno di questi Tesla parla di una lettera scritta a JP Morgan in cui ribadisce tutta la sua stima e che si dispiaceva delle voci che circolavano all'epoca sull'esito del progetto. Nello stesso libro Tesla parla delle cause che impedirono il completamento del progetto che non erano da attribuire al magnate.
Chi vuole capire questi argomenti vada direttamente alla fonte senza ascoltare persone che avanzano teorie fantasiose.
Poi Tesla censurato sui libri di scienza mi sembra un'eresia.
Sulla guerra delle correnti mi sembra che sia stato scritto già tutto. Tutti sanno che prevalse la corrente alternata e la tecnologia di Tesla.
Sono meravigliato dal livello di questo TED Talk. Non voglio essere offensivo con l'autore perché non lo conosco ma credo che se leggesse tutti i libri scritti da Tesla (che sinceramente a tratti trovo anche megalomani) l'autore di ricrederebbe su alcuni punti di questo talk.
Nel libro di Pizzuti dove tutto è documentato nell'ampia bibliografia e non viene lasciato nessuno spazio alla fantasia, viene spiegato che quando JP Morgan interruppe i finanziamenti, Tesla si disperò e cercò in tutti i modi di convincerlo a concedergli ciò che gli occorreva per finire Wanderclyffe.....ci provò con le buone ma anche con il risentimento e come è vero che Tesla scrisse lettere di lusinghe, è altrettanto vero che scrisse anche lettere piene di rabbia e amarezza in cui JP Morgan venne accusato di slealtà e tradimento....
Il fatto della risonanza lo si puo riscontrare in qualsiasi campo, persino nell "esoterismo" che a me piace chiamare molte volte metafisica, di fatti basta pensare alla telepatia o ai sogni lucidi, le ghiandole poste nel nostro cranio che permettono alla nostra esistenza di avere un "anima" percepiscono le forze principali dell universo, pineale elettromagnetismo
Tesla si interessò anche a questo particolare aspetto della conoscenza.
La spiegazione..e la chiave di volta..del mistero forza dell universo...inizia tutto con elettromagnetismo...
C'è il rischio di entrare in contatto con gli spiriti immondi . Spiriti ingannevoli che si spacciano per buoni .
una domanda mi sorge... ma con l'elettro smog come lo chiamano... come la mettiamo? ovvero, quante trasmissioni di energia a lungo raggio si possono prevedere, senza collisioni, interferenze interazioni esse possano generare? trovarsi, come essere biologico vivente, o come apparecchiatura, nel flusso di alta potenza tra antenne, cosa potrebbe comportare? Anche noi siamo magneticamente sensibili.
Il sistema concepito da Tesla non era l'induzione elettromagnetica e non produceva elettrosmog. Dopotutto Tesla è stato il primo a studiare gli effetti biologici delle frequenze elettromagnetiche, venendo a conoscenza autonomamente del fenomeno dell'elettrosmog.
@@Lele-th5sz grazie. purtroppo la disinformazione di allora funziona molto bene ancora adesso, e non sono assolutamente a conoscenza di cose certe. grazie ancora
@@bazzireport non c'è di che, la domanda sull'elettrosmog era una delle prime domande che mi ero fatto anche io quando avevo iniziato a studiare le opere di Tesla ;)
Praticamente a distanza di 3 metri si ha una perdita di efficienza di un fattore 7 (400w accendono una lampadina da 60w). Parrebbe un decremento logaritmico, dando per buono che ad un metro si trasmettano tutti i 400w. In altri termini un'intera centrale nucleare potrebbe alimentare ben un frigorifero a 1 km di distanza. Geniale per il 1800, ma di nessuna utilità pratica, se non per ricaricare l'I-phone poggiandolo sul caricabatterie invece che collegandocelo, come già facciamo.
ma perché Pizzuti ha detto forse che va usata in quel modo a quelle distanze? ma hai capito qualcosa della sua spiegazione/dimostrazione? ha solo dimostrato che il brevetto del MIT è stato copiato dalle scoperte e dalle invenzioni di Tesla fine 800 e ha mostrato uno dei primi esperimenti dello scienziato.....se leggessi i suoi libri invece di fare il saputello, sapresti che questo tipo di tecnologia è adatta solo a brevissima distanza (ad es. per la ricarica di un'auto elettrica) mentre il sistema che voleva utilizzare Tesla, era quello messo a punto a Wardenclyffe ....un sistema completamente diverso, senza dispersione e adatto alle lunghe distanze che sopprimeva addirittura le onde elettromagnetiche....
Queste implicazioni erano già deducibili al tempo di Faraday con l'induzione elettromagnetica. Comunque nel video si nota il disturbo creato dalle onde, che ad oggi non sappiamo se essere nocive oppure no.
Le onde elettromagnetiche non sono tutte uguali lo spettro è ampio e anche il comportamento, anche la luce è onda elettromagnetica e non fa male ferò i raggi utravioletti del sole fanno male se presi eccessivamente, per non parlare delle radiazioni gamme che sono ionizzanti mutogene e letali. Quindi non si può gerneralizzare.
@@mauromauro1384 essenzialmente dipende Dall energia dei fotoni. Questa dipende dalla frequenza. Se c'è sufficient energia Si riescono a strappare elettroni dall' atomo che diventa ione. Per questo Si chiamano radiazioni ionizzanti
Non c'è nessun disturbo generato dalle onde, quello è lo sfarfallamento della luce alogena che non fa una luce fissa ma intermittente, questa intermittenza va fuori fase rispetto alla frequenza con cui la videocamera acquisisce frame.
come si costruisce un circuito emittente? Come si costruisce un circuito ricevente? Come si costruisce una lampadina con antenna? Grazie.
Nel libro "Scoperte scientifiche non autorizzate" c'è lo schema.
@@helm1242 grazie, ma è alla portata di tutti, o bisogna essere ingegnere elettronico?
Sono note da tempo le scoperte di Nicola Tesla nel campo dell'elettromagnetismo, tanto che è stato attribuito il suo nome all'unità di flusso di induzione magnetica ed anche il sottomultiplo microtesla. La trasmissione di energia per elettromagnetismo è nota da più di 1 secolo, ma non ha trovato spazi, se non in applicazioni particolari (tipo piastre ad induzione), per motivi legati alle potenze/distanze e la necessità, non di poca importanza, di contenere l'inquinamento elettromagnetico, che causa conseguenze negative per la salute. Non entriamo poi nel campo dell'attuale società costruttrice di auto elettriche, sistemi di accumulo, ecc. che non ha niente a che fare con lo scienziato dell'ottocento.
Rdolfo a Tesla si attribuisce anche l'invenzione del motore in corrente alternata che però fu inventato i precedentemente da Galileo Ferraris fiico e docente italiano! Il Problema è che gli uffici btevetti Nazionali non comunicavano tra loro anzi erano in competizione ognuno co proprio registro!manuale penna d'oca e calamaio! I nostri uffici brevetti erano inoltre ignorati dagli uffici breveti U.S.A!Gli styatiunitensi non hanno Mai inventato nulla che non fosse già noto in Europa! e questo gli rode e non poco! Gli americani? inizialmente era iun luogoi per esiliare i diseredati da ogni regno europeo ! e gli attuali statiunitensi sono i loro discendenti! Teste di cazzo! Figli di teste di cazzo!
Perché IA di YT ha censurato la risposta?
L'attribuzione i un nome di una unità di misura di ad una data grandezza; è una convenzione politica e nulla di più Non impplica nessun riconoscimento: prima l'induzione magnetica si esprimeva n Weber/ mq per armonizzazione e per convenzione e dato che non c'era nessuna altra grandezza, era denominata tesla si è è scelto il nome Tesla! Ma cio non dimosra nulla è una forzatura dei nordamericani! Gli studi sull'elettromagnetismo si sono svolti in europa all'inizio del 1800 e Tesla non ha determinato Nulla! nè prima; nè dopo! Signori E' storia!
Vedo che ci sono tre risposte ma vedo solo la mia, perché la IA di YT mi censura le altre risposte?
@@micionero3919 i poteri forti
Una vera vergogna, sentire un canale TED con tale mancanza di conoscenza, non solo della materia in questione, ma anche della storia. Phua!!!
Simi Sim menomale che ci sei tu
accidenti che argomenti....potrebbe essere PIU' SPECIFICO? (Le dispiace??)
Bravo Marco, visto che cè un museo di Marconi a Sasso Marconi, come si difendevano i Bolognesi :-) ? Ma quanta gente sa che Marconi ha usato 17 brevetti di Tesla per fare la radio. Tesla comandava modellino di una nave con le onde radio inventate da Tesla , ma molto prima di radio di Marconi !
ma che cazzo ti inventi ignorante ... Tesla non comandava nessuno modellino ... la radio è un invenzione ITALIANA, so che a voi anti-italiani brucia parecchio ma è la realtà dei fatti ... pure il telefono è un invenzione italiana, Tesla non ha inventato un cazzo se non la sua subdola bobina ...
adesso diciasette; prima tre, ma si può sapere da dove escono questi numeri: dalla tombola?il fatto inconfutabile è che l'unico a dare un'applicazione pratica alle onde elettromagnetiche, è stato Lui mentre gli altri dicevano che non era possibile; Lui fidandosi del suo intuito e delle sue sole capacità ha realizzato un servizio telegrafico senza fili prima solo terrestre e poi esteso ai mezzi Navali; quello che non ha inventato , ha perfezionato! Senza di Lui la radio sarebbe stato un oggetto da laboratorio, per tanti illustri scienziati erano inutilizzabili! mentre per mano sua sono state impiegate per salvare tante vite umane!
Già lo sapevo che i patrioti son tutti dei coglioni, ma così ne dai la prova scritta.
Cosa c’è di più stupido ed ignorante che difendere una patria che non ha mai cagato l’individuo, anzi lo ha sempre sacrificato per subdoli interessi economici, o per aiutare la nuova nobiltà... quale patria! L’Italia? Ma mi faccia il piacere.. non è mai stato una nazione unita, questa penisola, ed il suo massimo splendore lo ha vissuto solo quando era formata da piccoli staterelli in concorrenza fra di loro. Ma quale Italia, quale patria? Io che fui alpino e mi commuovevo ad ogni alzabandiera, i primi giorni di militare, e poi imparai solo a rubare da sotto ufficiali ed ufficiali dell esercito Italiano, loro si che sanno dare il cattivo esempio, sono dei veri maestri in questo. Il patriottismo in Italia è pura strumentalizzazione politica, svegliatevi dall’incanto, destrosi, fascistoidi, e altri affini.. quale leader è veramente degno di obbedienza? Quale patria è degna del nostro amore? Nessuna. Noi siamo individui, purtroppo, molto egoisti e questa è la realtà.
Filippo 1977 geniale!!il primo commento...
Il secondo pieno di livore e tristezza...ma in fondo confividibile,anche se costa ammetterlo,chapeau
Da notare come oggi nelle scuole è ufficialmente riconosciuta la figura di Edison, un criminale. Classico.
A dir la verità, nella mia scuola mi è stata presentata molto bene la figura di Tesla, con tanto di questioni legali rispetto ai brevetti e influenze economiche. Forse nonostante tutto la scuola non è poi così male come la descrivi tu...
@@danieleannibaldi873 hai detto bene, la TUA scuola. Potresti forse dire lo stesso di tutte le scuole? Le eccezioni ci sono, ringraziando il cielo. Saluti.
@@coscienzaconoscenza4609 di quante scuole parli tu? Di quante sei sicuro che sia come dici tu?
@@danieleannibaldi873 è semplice, la figura ufficiale è quella di Edison, quindi nelle scuole va insegnato quello che è standard. Raramente le scuole pubbliche si azzardano a fare qualcosa di diverso dal "normale" per questo sono noiose e obsolete.
Ok, ma non è semplice induzione elettromagnetica? Il principio su cui si basano i trasformatori? Con l'aggiunta di una messa a terra? Cq, cq, elettrotecnico chiama altro elettrotecnico che abbia capito un po' meglio.....
Complimenti per tutto il lavoro svolto fin'ora, e sincera ammirazione. Unico favore che ti chiedo, nella mia ignoranza, é se puoi cercare di scandire meglio le parole, perché nel punto piu importante del discorso aumenti inspiegabilmente la velocità e non riesco a capire niente. Parlo per me ovviamente.
Il piu' noto, importante, geniale Serbo!
Grazie di tutto che hai inventatoTesla!
Con grande orgoglio, un saluto da Belgrado, Serbia.
Croato
Il problema e' che oltre l'antenna ricevente, il campo magnetico generato coinvolge anche l'ambiente circostante, lo si vede in una delle riprese quando accende la lampadina ed anche se dicono che non faccia male, io non ci vorrei stare in mezzo...
So che e' facile parlare e con tutto il rispetto, la messa a terra nel vaso e' davvero ridicola. Se poi ci vuole la patente: IW2IJY, KE6ZLF, IZ2GSH
Ci sono cose più nocive di questo come per esempio il telefono cellulare, eppure ci stai in mezzo senza obbiettare...
Per quale motivo è più nocivo?
Ogni cavo su cui passa la corrente genera un campo magnetico. Questo caso non e` piu` nocivo di altri.
Ma ormai lo sanno tutti che le onde elettromagnetiche non possono trasportare potenza si attenuano inversamente al quadrato della distanza. Anche con circuiti risonanti non e possibile perchè o si esalta la tensione o la corrente, la potenza è fatte di tutte e due le cose insieme. Quel tale accende ala lampadina di 60 w utilizzando 400 w a distanza di due metri, già a quattro metri si sarebbe spenta e 400 watt buttati in aria "chi li paga" questo dimostra le stupidaggini che vengono dette e i soldi che di buttano in cretinate Questa gente bisognerebbe legarla. E poi lasciate stare Tesla. Rest in peace.
@@mauromauro1384 Finalmente uno che ragiona con la testa e non con il deretano.
Infatti, io chiedo a tutti quelli che millantano questo ipotetico usufrutto di energia elettrica gratis, ma la produzione di energia elettrica chi la pagherebbe? Cioè, al massimo sarebbe gratis per l'utenza, non certo per chi la produce. E chi di noi, investirebbe tanti soldi, in una cosa che poi non rende alcuno ricavo?
Buona sera , davvero notevole , era ora che si cominci a rivalutare il lavoro del grande nicola tesla , grazie del video , buona serata .
Grazie di aver ricordato Questo scienziato Incompreso ma soprattutto Screditato Per motivi economici
è morto povero :(
si, sopratutto sottovalutato, nessuno lo conosce, ucciso a 80 anni dai poteri forti, altrimenti avrebbe vissuto dicono 160 anni grazie alle sue invenzioni, maledetto building berg
Il tutto e' di un'inaccuratezza incredibile. Vengono mescolati fatti a laggende. Vera la storia del confronto con Edison, ma questo urlare contro il guadagno economico deve avere un senso. Tesla a fatto tante ottime invenzioni, ma la trasmissione di corrente wireless e' semplicemente assurda. Viene detto nel video stesso che l'esperimento universitario era accendere una lampadina da 60W fornendo una potenza di 400W a una distanza di pochi metri. Se non vi fosse abbastanza chiaro, il rendimento e' del 15%. Pensate sia percorribile? La potenza trasmessa diminuisce col quadrato della distanza per questo, anche a brevi distanze, si ha un rendimento cosi' scarso. Non contiamo il fatto che le emissioni elettromagnetiche di queste torri sono enormi (e' cos' che funzionano) e potrebbero nuocere gravemente alla salute (magari siete gli stessi che demonizzano il 5G). Il tentativo proposto di battere l'esperimento universitario e' semplicemente ridicolo. Utilizzando una lampadina meno potente la si puo' accendere a distanze minori. Inoltre si possono mangiare centimetri ricordando che le lampadine funzionano, entro certi limiti, con potenze inferiori a quelle nominali illuminando pero' di meno. Mi sorprendo che un contenuto simile sia su un canale di questo livello
ma ragioni quando scrivi? sai ascoltare quello che dice o sei uno di quelli che legge solo i titoli? Pizzuti ha detto chiaramente che questo sistema è efficiente solo a distanza molto ravvicinata (la dimostrazione a distanza era solo per battere il record del MIT che si è appropriato della tecnologia di Tesla spacciandola per una propria invenzione) e che si tratta di una replica del primo rudimentale esperimento del 1891, poi ha aggiunto che il vero sistema per la trasmissione di energia senza fili a lunga distanza era quello di Wardenclyffe interrotto da JP Morgan ...un sistema completamente diverso e se ti leggi il libro scopri anche che non generava elettrosmog perché usava un metodo rivoluzionario che Pizzuti ha spiegato nel suo libro..... magari funzionava, magari no ma questo è quello che sosteneva Tesla...di fatto però tutti quelli che lo criticano neanche sanno come avrebbe dovuto funzionare mentre Pizzuti è l'unico che ha spiegato la tecnologia di Wardenclyffe e nessuno, dopo la sua morte ha replicato i suoi esperimenti
L'intervento più cialtrone mai visto su TEDx
Un'accozzaglia di luoghi comuni e complottismo, presentati malamente
Sono scioccato dai commenti, Tesla in tempi non sospetti trasmetteva tutte frequenze onde, anche attraverso la terra, la marina americana usava le sue tecnologie (ve lo spiega Eric P. Dollard) a velocità della luce viaggiano i segnali e l'elettricità............... Tutto Vibra, si può andare più veloce della luce. Agghiacciante che stiamo ancora a parlare di marconi e non di come sia cascato a Varginha97. Altro fisico che ha il coraggio di spiegare come si può superare la velocità della luce è David Sereda.
Come si va a velocità superiore? sono curioso
Io sono scioccato da quello che dici. Non si possono violare le leggi universali. Sono superiori all'uomo !!!
Video bellissimo, peccato che per spingere troppo il denoise avete distorto l'audio.
Va bene ma perchè allora non viene usato oggi? ancora interessi commerciali?
si, l'elettricità ha venduto nel passato, vende nel presente, venderà nel futuro, la sua idea oggi non viene utilizzata perché per realizzarla andrebbe finanziata, peccato che chi investirebbe dei soldi che non ti torneranno mai indietro? nessuno.
ti garantisco che se qualche azienda fosse in grado di sviluppare prodotti che trasferiscono la corrente in modo wireless lo farebbe perchè i profitti sarebbero altissimi.
sono proprio le cose che non valgono nulla che non vengono usate.
@@killrazorrr infatti xiaomi ha annunciato che utilizzerà la ricarica wireless per i suoi dispositivi
@@stivenh5430 la ricarica a induzione non è proprio la stessa cosa . non puoi usare quel principio per oggetti distanti perchè poichè la potenza massima teorica che potresti trasmettere al tuo device è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente dell'onda.
quindi hai preso fischi per fiaschi.
@@killrazorrr no a induzione hanno annunciato che faranno prodotti con ricarica wireless senza fili non devi appoggiarlo da nessuna parte, dentro una certa distanza il telefono si ricarica anche se lo stai tenendo in mano
16:09 mica tanto insignificante se crea un disturbo visibile in una telecamera professionale!
La distorsione percepibile è generata dalla frequenza di accensione e spegnimento, tipico della lampada alogena che va fuori fase rispetto alla frequenza di acquisizione dei frame della camera
ah... aggiungo che la lotus zap-x non è stata mai prodotta e che quelle erano solo gli obiettivi del progetto, che infatti non fu mai prodotta, mentre altre auto elettriche sono state costruite anche dalla lotus.
Nelle piccole distanze è possibile per induzione elettromagnetica e con tensioni in gioco molto piccole! Il problema sorge con tensioni molto elevate a distanze notevoli è per questo motivo che Tesla tentò ben due volte di trasmettere energia in wi fi con tensioni elevatissime e per ben due volte l'impianto da lui costruito andò in tilt creando grossissimi problemi alla cittadina di Long Island generando il panico ai suoi abitanti che rimasero al buio per diversi giorni a causa sua !!!! Questo progetto è rimasto nella fantasia di Tesla fino ad oggi tanto è vero che a distanza di un secolo dall'evento ancora oggi con tecnologie molto più avanzate nessuno ancora ci è riuscito a trasmettere tensioni elevate via etere su lunghe distanze e credo che il progetto per lunghi anni ancora sarà alquanto difficile realizzarlo !!!!
Che mal di Tesla! Questo "tuttologo" specializzato in "nullologia" con indirizzo in "riportologia di cose a caso da internet" mi fa sempre venire un gran mal di Tesla!
Ma cavolo ancora gira? C'è ancora chi lo segue? Mah...
Era così intelligente 🧠 da non credere che era un "umano" grande tesla se I ciarlatani lo aiutavano per realizzare tutti i suoi progetti oggi il mondo sarebbe una favola (solo che il genere umano è autodistrutivo)
X
Sei entusiasmante da ascoltare come il gesso che stride sulla lavagna...
Anche Tesla non poteva sfuggire alle leggi della fisica. Quando Pizzuti ha posizionato ed acceso le antenne il sistema ha utilizzato le onde elettromagnetiche emesse dalle stesse che obbedisco alla meccanica quantistica la quale dice che l'Energia di un'onda è pari alla costante di Plank h moltiplicata per la frequenza f dell'onda. In formula E = h x f. h è molto piccolo 6,62 x 10^-34 Joule x sec. che moltiplicata per la frequenza che ai tempi di Tesla era sul centinaio di megahertz 100 x 10^6 Hz viene un numero molto piccolo di energia in Joule. Inoltre il campo elettromagnetico diminuisce con l'inverso della distanza dalla sorge 1/r. Quindi la densità di potenza watt per metro quadro è veramente bassa. E' per questo motivo che Pizzuti ha piazzato le antenne a 2 metri invece che a due kilometri. Per l'alimentazione wireless non si può utilizzare questo metodo senza consumare milioni di watt per alimentare una casa. Quindi la trasmissione wireless di energia è un mito non una realtà. Funziona solo per pochi centimetri. Niente di più.
È corretto solo parzialmente, nel senso che utilizzando il metodo dell'induzione elettromagnetica le inevitabili dispersioni rendono la trasmissione dell'energia impraticabile, ma Tesla conosceva bene le leggi fisiche e infatti voleva utilizzare altri metodi, che rendono la trasmissione wireless dell'energia tutt'altro che un mito. Nella fattispecie, voleva trasmettere energia nella ionosfera tramite raggi di sua ideazione che rendessero l'aria conduttiva, che sarebbero serviti anche per la sua estrazione. C'era anche un secondo metodo che invece sfruttava il terreno.
@@Lele-th5sz Grazie ai notevoli progressi della scienza ci viene insegnato molto di più rispetto alle conoscenze dell'epoca. È in base a queste conoscenze, oggi, si può affermare che le ipotesi di Tesla siano impossibili da realizzare. Non si può inviare o estrarre una significativa quantità di energia se il ricevitore non sia concatenato col campo stesso. Un'antenna posizionata in qualunque punto distante dal ricevitore non è concatenata e quindi obbedisce alle leggi del campo elettromagnetico. Vuoi energia gratis ? Bene. Avvolgi l'equatore della Terra con qualche giro di cavo conduttore e dai energia alternata. Qualunque conduttore sulla superficie della Terra potrà allora collegarsi al campo generato. In questo modo ogni antenna sarebbe concatenata al campo stesso e ricevere una notevole quantità di energia. Peccato che sia costosissimo. Qualunque altro metodo diverso da quello del campo concatenato riceverà solo una frazione piccolissima. Le radio portatili sono un esempio. Spero abbia chiarito la differenza tra campo elettromagnetico e campo concatenato. Le radioline e Tesla usano il campo elettromagnetico.
Quasi quasi mi faccio anche io a casa un bello studio Ted finto per dire qualsiasi idea che mi viene in mente.
Che cazzo dici se è tutto documentato!
Parlava SETTE lingue, conosceva bene la letteratura antica ed europea classica, molta filosofia... ma questo qui come fa ad aprire una simile conferenza? Deve essere il fatto che gli e' bastato scrivere un libro copiando qua e la' boiate da internet... ITALIA
Non è un caso che Marconi abbia fatto innumerevoli viaggi in America, e che Tesla gli abbia permesso di ficcare il naso nel suo laboratorio.
"Marconi? e un bravo ragazzo. e non importa se ha usato 12 Miei brevetti per la Sua radio"
Nikola Tesla!
@@fabriziocarner 😀👋
Complimenti Marco, bel video. Certo che fare vedere questa vecchia tecnologia che Tesla ha fatto da oltre 100 anni fa, Vedi proprio come le "elite" del mondo sfruttano vecchia tecnologia e ci tengono nel ignoranza al massimo. Non è cosi per la tecnologia per gli armamenti. Comunque tutto il mondo potrebbe avere energia Elettrica a costo ZERO da 100 anni minimo. Invece siamo qui a dimostrare che la tecnologia esiste e funziona e molto più. Invece No ci hanno messo in uno Zoo e ci hanno creato un habitat per noi, chiamato "sistema sociale" e funziona 24/7 e quando inizi dall asilo fino a scuola e non gli dici quello che vogliono loro non ti danno una laurea. E oggi con la tecnologia che hanno siamo tutti sciavi codificati.
Comunque Tesla era un vero e unico GENIO, non ce altra persona al mondo come lui. Invece Edison era una carogna e J.P. Morgan era un assassino. Se il popolo avesse più interesse a fare forza su queste cose che invece dare forza su cose che non sono cosi prioritarie allora non saremo in un mondo cosi messo male.
Mi perdoni ma dove si parla di "energia a costo zero"? Ahhhh ma lei è laureato alla scuola di youtubbe... beeeeh......
Vedere questo video dopo aver fatto l'esame di elettrotecnica e di fisica 2 me lo fa apprezzare particolarmente
Già l'ordine con cui ci comunica gli esami potrebbe consentire di fare alcune inferenze sul "come" li ha sostenuti. Sempre che li abbia passati...
@@antonellocossu4319 Exactly my thought... 🤣
Sono anni che sono a conoscenza della storia di Tesla! Era ora che qualcuno ne parlasse! Speriamo che un qualcuno,diventino Molti....tutti
Sei a conoscenza solo della storia di Tesla? E quella di Maxwell e delle sue equazioni, no eh?
Mica c'è solo Tesla.
BRAVO DEVONO CAPIRLO CHE NON POSONO TENERCI PIU AL OSCURO,,,,,,,, ! ! !
conosci i lavori di Gabriel Kron?
@@funzionethetadiramanujan2849 Non vorrei deluderti,dicendoti che le equazioni dello scozzese Maxwell sono note! Ma non capisco,questa tua acidità di espressione! Maxwell negli anni 870 circa diede appunto delle formule,ora dico forse una castroneria,perchè vado a memoria, scrisse qualcosa sul elettricità e il magnetismo, ma lui si fermò a fare delle utilissime e rivelanti formule! Punto. Tesla a differenza degli altri, tentò di utilizzare tali formule, per dare energia pulita e gratis a tutti! Il suo intento,era mettere l'energia a favore della vita di tutti,e non come gli altri che sfruttavano l'energia e il portare energia a pagamento,quindi solo per interesse!La mente, l'intelligenza di Tesla era equiparabile a quella di Maxwell ,Einstein, Volta e tutti i grandi del mondo,ma era il suo intento finale ad elevarlo al di sopra di troppi altri!
E' ovvio che molte tecnologie e scoperte che sono state attribuite in tempi recenti sono altresì da assegnare a scienziati antichi.
Di dilettanti simili ce ne sono a bizzeffe. La verità è che Tesla tenne segrete le sue tecnologie importanti; attualmente si cerca di risalire la china ma a rifare lo stesso percorso di Tesla è capace solo Tesla. Tali tecnologie sono perdute per sempre.
a dire il vero che ha dato uno sprint a tutta l'evoluzione tecnologica dell'uomo è stato internet. condivido il fatto che di tesla ne nasce uno ogni xxx abitanti, ma sto di fatto che più veloci girano le informazioni e più è facile mettere in condizione gli scienziati di fare scoperte importanti.... siamo in 7 miliardi di persone sul globo ed ad oggi proprio grazie ad internet è possibile che la stessa scoperta venga fatta in modo simultaneo in più parti del mondo da individui diversi
Be, la corrente elettrica alternata, direi che ha preceduto internet, nello sprint evolutivo... no?
ciò che mi domando con una certa preoccupazione è :
se noi si convertisse completamente il nostro utilizzo di energia con questa tecnologia senza fili...
significherebbe che il nostro ambiente sarebbe "riempito" di campi elettromagnetici ?
e se sì...vivere costantemente immersi in questi campi elettromagnetici, potrebbe rappresentare poi un problema per la salute ?
Purtroppo siamo già immersi nei campi magnetici, non so dire cosa ci sarebbe di diverso con l'utilizzo di questa tecnologia, ma attualmente ogni fonte e trasmissione di energia elettrica genera campi magnetici.
Se veramente usassi questa tecnologia avresti veramente i problemi che i complottisti imputano al 5G
@TedX mamma mia che caduta in basso... questa conferenza è indegna del vostro nome!
Pure i banchi della scuola li ha presi in Cina non si ricorda dei suoi navighetor che dovevano trovare il lavoro agli italiani non ai cinesi
Ma esistono dei corsi di formazione e dei progetti dove ci si può lavorare sopra?
è stato Hertz ad inventare le trasmissioni di segnali radio, Tesla non ha inventato le trasmissioni Radio, nè la corrente continua, nè tantomeno l'apparecchio Radio di Marconi che era in grado di far comunicare vocalmente una persona a distanza e senza fili
Tesla ha inventato il radiocomando e il sistema di trasmissione a corrente alternata. Sulla radio pare che Marconi abbia utilizzato 17 brevetti di Tesla.
Ok e come la mettiamo con l'inquinamento elettromagnetico ?
maggiore è la frequenza , minore è l'intensità esercitata dal campo elettrico e magnetico a parità di energia immessa nel sistema , il cosiddetto elettrosmog è dato da un campo a bassa frequenza (50 Hz) portante una quantità di energia enorme, enorme in quanto negli elettrodotti si aggira sui megaWatt, questi sistemi risonanti a diverse decine di migliaia di Khz con poche decine di watt, posti alla giusta distanza potrebbero esercitare lo stesso elettrosmog generato da un cellullare posto a diversi centimetri da te , in altre parole , il danno da campo elettromagnetico potrebbe essere a seconda delle circostanze veramente a basso impatto sulle persone , di sicuro meno dannoso di avere a 10 metri da casa un palo di sostegno della corrente
@@simonedeflorio9175 Ok grazie per la spiegazione, resto comunque un po dubitativo
@@natalefr e fai bene, affermo per questo dovrebbe, ufficialmente non sono stati fatti approfondimenti tali da confermare quanto affermo, anche se è stato riscontrata la possibilità, ad ogni modo in aria viaggiano segnali con frequenze ionizzanti che vanno fino a 30 Ghz,dovrebbero essere molto pericolose in quanto vengono generate da valori di correnti spropositati ,ma coprendo enormi aree geografiche , l'effetto ionizzante e altri effetti secondari sono attenuati al punto che i deboli studi scientifici a riguardo non hanno confermato ne smentito nulla, forse fra qualche decennio si avranno maggiori conferme in merito
Molto interessante il commento di Simone, ma aggiungo che il progetto di Tesla sulla distribuzione energetica non produceva inquinamento elettromagnetico: trasmetteva energia nell'alta atmosfera (forse ionosfera) e nel terreno e non riguardava l'induzione elettromagnetica che sappiamo essere molto inefficiente e dannosa. Non dimentichiamo che Tesla è anche stato il primo a studiare l'elettrosmog e ad inventare le macchine elettroterapiche, quindi era ben informato sugli effetti biologici dell'elettricità. Per l'estrazione di energia dalla ionosfera aveva perfino concepito un raggio ionizzante, una sorta di laser che rendeva conduttiva l'aria.
@@simonedeflorio9175 le microonde sono a bassa o alta frequenza?
In un mondo di malvagi egoisti i grandi benefattori sono fermati e la storia si ripete anche oggi
Oggi i malvagi egoisti vengono chiamati benefattori o filantropi
Accidenti vedere l oratore andare avanti e indietro senza sosta con questa parlata monocorde mi ha fatto venire il mal di Tesla :D
Che cojoni, un argomento tanto interessante che diventa una palla!
La trasmissione elettrica esiste, ma da come si evince dal disturbo del video, ha un problema di interferenza con i dispositivi elettronici. Questo mi fa pensare che il problema possa influire anche a carattere fisico nell'organismo umano e animale fino a provocare problemi a portatori di protesi, pacemaker ecc ecc ecc... Penso che finché questa tecnologia rimane circoscritta tra pochi cm per ricaricare smartphone e giocattoli possa essere accettabile, ma non quando si tratta di raggi di km come le antenne per cellulare, scaricando via etere e a terra una risonanza che potrebbe essere deleteria anche per piante, animali e insetti che vivono in un sottosuolo che diventa disturbante elettrificato dalla messa a terra. Basta fare la semplice prova della scarica a terra con una batteria da 12v che di solito si usa per far uscire i lombrichi dal terreno. 😒
Se venisse utilizzata l'induzione elettromagnetica avresti ragione, Tesla però voleva utilizzare un metodo differente, che oltre a essere molto più efficiente, non danneggiava la salute degli esseri viventi.
it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_brevetti_di_Tesla
In questa pagina di Wikipedia potete vedere i vari brevetti di Tesla. La cosa bella è che cliccando sui link si entra nell'archivio americano potendo vedere i disegni e le relazioni registrate, bellissimo!
ma lo sai vero che molti brevetti di Tesla e del pezzo di merda della JP Morgan sono stati rubati agli europei (in particolare agli italiani)? ... perchè se non lo sai è grave ... James Watt ne fece molti di più e anche lui ne rubò diversi agli europei ...
@@ilpatriota8241 Torna da Di Stefano
La trasmissione di energia Wireless non è possibile perchè il rendimento è bassissimo, si può fare solo a distanza ravvicinata in cui le perdite sono tollerabili tipo caricabatterie wireless perchè sono comodi. Pensate a un trasmettitore FM di una radio da 10KW con sistema radiante da 10 dB quindi irradia 100Kw a 30 KM con antenna puntata si portrà ricevere una energia circa 0.003 mW "milliwatt" 1 milione di volte più piccola. L'energia irradiata nello spazio si attenua con la legge dell'inverso del quadrato. La bobina di Tesla è solo un trasformatore risonante che crea scariche ad alta tensione a bassissima corrente quindi bassissima energia è solo un effetto spettacolare da baraccone e comunque per dimostrare due effetti fisici, la mutua induzione e la risonanza, infatti grazie alla risonanza si ottengono quelle scariche. La grande invenzione di Tesla è chè ha scoperto la corrente alternata trifase come è attualmente. Questo ha permesso con l'uso di trasformatori non risonanti di poter alzare e poi abbassare la tensione allo scopo di trasportarla in alta tensione per abbassare le perdite resistive dei conduttori e per usare cavi più sottili. Comunque con le nuove tecnologie si sta pensando di riutilizzare la corrente continua con la tecnologia degli inverter a mosfet dove ci sarebbero meno perdite e più alti rendimenti.
perchè sproloqui così tanto quando non capisci niente della tecnologia Tesla? pensi davvero che questo era il suo sistema finale? riuscirai mai a capire che questo sistema venne utilizzato solo per dimostrare la possibilità di trasferire energia senza fili? Leggere fa bene al cervello e toglie un po' di ignoranza-arroganza
Ma che dici!!! io ci lavoro nel settore trasmissioni onde radio, o progettato e realizzato trasmettitori e antenne conosco le formule di propagazione dell' energia, ti posso confermare che la trasmissione di energia wireless non è realizzabile per il semplice fatto che non ha rendimento, poichè si attenua con legge quadratica, cioè molto rapidamente, non sevirebbe a un fico secco, lo dimostra anche l' esperimento 400 W a 2 metri diventano 60 W a 1 Km non resta poco e niente. Tesla studiava i circuiti in risonanza che creano sovratensioni o sovracorrenti e non sono adatti a trasmettere potenza. Sono gli stessi che si usano nelle radio per esaltare la tensione debolissima ad una determinata frequenza finchè non si disperde nel rumore. Vatti a studiare un pò di fisica ed elettrotecnica. E non credere a queste buffonate che servono solo a monetizzare sulla ignoranza delle persone che non conoscono la fisica. Questi sono solo truffatori di soldi e diffusori di falsità. Comunque esiste una energia di sottofondo che potrebbe accendere un diodo LED ma non una lavatrice o un frigorifero ecc... In ultimo anche i fulmini contengono parecchia energia ma non è controllabile e non servono "diciamo a niente" perchè pure loro hanno una funzione in natura. Io non sproloquio sei tu che non capisci niente degli esperimenti di Tesla. Una grande scoperta di Tesla invece è la corrente alternata che ha permesso di trasmettere l' energia elettrica come la vediamo oggi.
tu continui a sproloquiare come tutte le persone che non conoscono la tecnologia Tesla....pensi di avere capito tutto e non hai capito niente....sui libri di testo di elettrotecnica non c'è nulla a riguardo e a parte questo lo vuoi capire che l'esperimento del video non c'entra niente con ciò che voleva fare Tesla!!! ..quello è solo uno dei suoi primi esperimenti che il MIT ha riproposto nel 2007 come una grande invenzione dei suoi ricercatori e che Pizzuti ha riproposto attribuendolo al suo vero inventore! è chiaro che è un sistema inefficiente ma se ascolti le parole di Pizzuti è il primo a dirlo....pensi forse che lui ti poteva ricostruire la torre di Wardenclyffe ?? Una volta che hai capito che Tesla e Pizzuti non hanno mai detto di voler utilizzare quel sistema per scopi commerciali (salvo che nelle applicazioni a breve distanza come la ricarica di un auto elettrica) puoi capire anche il resto....poi ci puoi credere o no, forse Tesla si sbagliava o forse aveva ragione ma prima informati su cosa diceva....l'ultima parola spetterà a chi riuscirà a replicare i suoi ULTIMI ESPERIMENTI (Wardenclyffe)....leggiti il libro di Pizzuti e poi ne riparliamo...
Quella non è la trasmissione che aveva in mente Tesla, credere che il più grande esperto della storia dei fenomeni elettrici non abbia tenuto conto della dispersione dell'energia è chiaramente da ottusi.
@@libertasization oh guarda che puoi anche provare a farti l'esperimento da solo. Poi dicci come va..
Tesla? Forse ci credeva veramente. Forse no, e era un " tubo Tucker " dell' epoca. basta conoscere qualche fondamento della fisica. Un esempio terra terra: un antenna radio emette onde elettromagnetiche, se un trasmettitore eroga 100 w di radiofrequenzaq, con un antenna posta a 3 metri probabilmente si riesce a raccogliere qualche watt, forse qualche decina se le antenne sono direttive. Siccome pero il lobo di trasmissione si allarga ( come uno spruzzatore) man mano che ci si allontana dal punto di emissione. Per cui è inevitabile che se ponessimo l'antenna ricevente a 1 Km l'energia a radiofrequenza ricavata sarebbe qualche microvatt, forse 1 milliwatt.
non c'è male come rendimento.
Con sistemi d'antenna molto direttivi e con frequenze molto alte, è in teoria possibile trasmettere potenza. Giustamente, l'economia del tutto va a farsi benedire laddove con un semplice cavo si fa di più e meglio. Non vorrei poi attraversare accidentalmente il fascio di emissione dell'antenna...
ma la radiofrequenza non si misura in hertz?
@@francescodeagostini3995 Ma la potenza si misura in Watt.
risposta esatta , forse c'e' un errore di preposizione semplice :"in radio..." , comunque tutto giusto sono Iu3dug radioamatore OM , ciao e ottimo commento .
@@Ingefurly assolutamente daccordo , ciao
Bravo ragazzo, Marco Pizzuti.
Tanto bravo tecnicamente quanto, però, pessimo comunicatore. Peccato!
Marco Pilati D'accordo con te, è comunque una grande risorsa per chi vuole capire di più. Oggi sono in circolazione ciarlatani e gente seria. Indubbiamente Pizzuti è un ricercatore serio
Be' pessimo no, sicuramente non dei migliori.
A me è piaciuto chiaro e diretto.l'ha fatto capire anche a me è io non capisco nulla di sta roba
Eh, beh, però, effettivamente, un corso di public speaking non gli farebbe male! Lo dico nel suo interesse e nell'interesse del progresso
Chissene. Il progresso è salvo con le scoperte, non con le conferenze. :-)
Se Tesla avesse davvero inventato la Radio, l'avrebbe anche costruita.
Tesla con il suo modello radiocomandato via radio ha dato dimostrazione pratica ben più completa di quella di Marconi mostrando direttamente al pubblico, allibito, di quante diverse applicazioni fosse capace la sua tecnologia; risultati assolutamente straordinari per la componentistica rudimentale dell'epoca di fine '800.
Il merito di Marconi era la sua idea fissa già da ragazzo dell'uso dei segnali radio specificamente per realizzare il telegrafo senza fili. Questo suo scopo era ben determinato e fu realizzato, anche commercialmente all'estero, i breve tempo e con risultati straordinari che in pochi decenni hanno realmente rivoluzionato il mondo dimostrano oltre le sue doti d'inventore anche la sua straordinaria capacità organizzativa e commerciale; in pochi anni ha costruito un'impero industriale sfruttando tutte le sue invenzioni, sia in ambito civile che militare. A Tesla e Marconi si voleva dare il Nobel per la fisica ex-equo ma rifiutarono, solo molti anni dopo Tesla è stato riconosciuto ufficialmente come l'inventore della radio.
Va ricordato comunque che sia Tesla che Marconi hanno applicato scoperte ed esperienze fondamentali fate da altri scienziati una cinquantina d'anni prima.
Tesla non era particolarmente ossessionato dalla radio, era impegnato in tantissime altre invenzioni che hanno cambiato profondamente il mondo ed il nostro quotidiano: delle sue opere ne siamo tutti circondati, anche se in pochi ne sono consapevoli.
Per fare un confronto fra Geni possiamo paragonare Tesla solo a Leonardo da Vinci.
Tesla ha condotto uno studio , Marconi ha preso una parte e ne ha fatto la sua radio.....tesla nei suoi studi spaziava in tutti o più campi e frequenze elettromagnetiche ......
@@boriskleiner9553 Quello che si fa fatica a capire con Tesla è cosa ha inventato, cosa ha semplicemente sognato o immaginato, cosa ha effettivamente costruito.
Io dico che le cosa bisogna farle, oltre che immaginarle. Anzi... che quello che conta è proprio farle e non solo sognarle o immaginarle. Bisogna poi distinguere fra "studi" e "sogni".
Roberto Furlan contributi ne ha dati tanti , nei suoi 280 brevetti ci sono opere abbastanza di impatto , non era un Einstein o un Fermi......a livello matematico non ha lasciato molto .
Personalmente lo valuto come un buon tecnico ma non il genio che alcuni dicono
@@Ingefurly Realizzare i motori a campo rotante trifase e monofase, realizzare dopo aver "sognato come dici tu", la corrente alternata, rivoluzionando il concetto di produzione di energia elettrica e sua possibile distribuzione su lunghe distanze, costruito la più grande centrale elettrica esistente sulle cascate del Niagara , realizzato le lampade a fluorescenza, realizzato generatori elettrici ad alta frequenza con tensioni di milioni di Volt... Queste sono le più note e che mi vengono subito in mente pensando alle realizzazioni di Tesla, quelle che hanno permesso lo sviluppo attuale dell'energia elettrica ed il progresso industriale odierno; tutte cose concrete che tutti utiliziamo ogni giorno come fossero esistite da sempre, senza pensare a chi le ha sognate, progettate e realizzate.
Io mi sono diplomato all'ITIS in elettronica industriale, eppure a scuola di Nikola Testa si parlava solo della sua famosa bobina, pensa qunto è stato ignorato questa enorme mente, mentre si glorificava Tomas Edison che tutti conoscono. Tesla tra l'altro ha contribuito enormente a migliorare le invenzioni di Edison, lo considerava uno sperimentatore cocciuto ma senza sufficienti basi della fisica.
ma anche il caricamento wireless dei cellulari funziona col principio di Tesla?
Si
400w per accendere unA LAMPADA di 60 watt per risparmiare 2 metri di filo o poco che costeranno 50 centesimi di euro bella efficienza energetica uhahahahahahah
E tu pensi che adesso ci sia una centrale da 2MW solo per te? Moltiplica per gli utenti !!!
@@lucianoboscolo2253 francamente sono stufo di queste mezze verita prelevate un po a desta e un po a sinistra per montare una accozzaglia video al fine di indurre le persone che siamo vittima di chissa quale complotto o verita scientifiche che ci vengono tenute nascoste,"come la terra piatta ad esempio". IN questo specifico video contestavo il fatto che non puoi creare un generatore che ti possa irradiare a notevole distanza nel aria la stessa quantita di watt prodotta dal generatore stesso, per trasferire ad esempio 100watt per 100 metri oppure per un kilometro dall generatore il modo piu efficiente rimane il filo. Se vuoi irradiare 100 watt per 10 metri ti ci vuole un generatore minimo 10 volte piu potente ossia 1000 se non di piu , figuriamoci se si vogliono trasportare diversi mega watt.
@@antoniorega727 ti faccio presente, piccolo omuncolo, che la prima automobile arrivava a 10km/h con un frastuono e un consumo di benzina inaudito.
@@lucano149 sei semplicemente un deficente vatti a vedere la legge sul propagazione elettromagnetica prima di aprire bocca
@@antoniorega727 sei un somaro continua a guardarti i piedi
Ma non c'e' nessuno nel pubblico che abbia studiato elettrotecnica? Ma che scoperte dell'acqua calda!
Il principio è quello dell induzione eleftromagnetica. Tipo trasformatorr
Semplice ma geniale, un genio. Il futuro è gia' presente sara'tutt gratis per tutti svegliamoci
speriamo che non ci svegliamo tra altri 100 anni.
Tutto gratis per tutti, certo. Poi, Lei si sveglierà tutto sudato...
Si, come no.....
Chiunque abbia delle conoscenze scientifiche di base, sa perfettamente che il tipo, in mezzo anche po di aneddoti veri, ha detto un sacco di stupidaggini.
Quando ha messo il cavo nel vaso, è diventato addirittura ridicolo.
Forse converrebbe spendere una parola in più sulle caratteristiche della corrente alternata e quella continua, e il motivo per cui prevalse quella alternata.
Tesla fu senza dubbio un uomo geniale, un precorritore dei tempi e delle scoperte a cui credo saremmo comunque arrivati; le basi scientifiche sulla trasmissione dell'energia tra sistemi fisici, come qualcuno ha ricordato, esistevano già: il problema insuperato ed insuperabile, è lo scarso rendimento del sistema dovuto alla omnidirezionalità del sistema di trasmissione ed alla natura stessa della radiazione, che come quella luminosa ( laser) avrebbe bisogno di essere concentrata in un sottilissimo fascio, focalizzata con sistemi ottico-elettronici e quindi
" ricostruita" sempre con una certa perdita di potenza: ci sono leggi della fisica classica che non si possono evitare, ed a meno che Tesla non avesse scoperto i segreti della fisica quantistica, credo che i suoi esperimenti avessero per lo più lo scopo di stupire e di consentirgli di acquisire danaro per le proprie ricerche.
Ma in effetti Tesla aveva in mente di trasmettere energia proprio tramite raggi ionizzanti di conduzione simili a laser
in realta' furono prima comprati e fatti sparire da Edison, che guadagnava con la propria tecnologia, dopo la morte, ci pensarono fbi e cia a far sparire parecchi suoi successivi lavori
@@Lele-th5sz Io lavoro per l'appunto con i laser... Ma sai di cosa stai parlando ?!? 🤣
@@pulidoggy sì, basta vedere i suoi disegni per vedere che le sue idee sulla trasmissione energetica sfruttavano dei raggi ionizzanti. Ma tu sai qualcosa su chi è Tesla? 😂
@@Lele-th5sz Se intendi le radiazioni ionizzanti, in grado di causare appunto la ionizzazione e quindi l'emissione di elettroni dagli atomi e molecole che colpiscono (quali ad es. i raggi x, gamma e beta) chiamarle "simili a laser" può accadere forse nei cartoon di Mazinga ma non nel mondo scientifico, e oltretutto ti posso garantire che i laser (di qualunque tecnologia) non emettono radiazioni ionizzanti. Radiazioni che, oltre ad essere dannose per gli esseri viventi (a meno di non essere somministratie in maniera dosata e controllata a scopo terapeutico) non vedo come possano essere definite "di conduzione", casomai possono influenzare la _conduttività_ di altri elementi. Cerca di chiarire meglio, magari con una terminologia appropriata, cosa intendi dire.
Se so chi è (era) Tesla? Se guardi il mio avatar, sullo sfondo c'è il mare dalmata dove mia mamma, croata di Split, mi ha fatto fare il primo tuffo e che adesso, riferendosi ai miei interessi scientifici, mi chiama "il suo Nikola" 😁
la caduta del ponte che entra in frequenza di risonanza a causa del vento è roba di fisica base...dai...
Dobbiamo a lui l'impostazione del mondo di come è oggi, ed è grazie a lui se oggi possiamo vivere una vita piu confortevole.
Altro ke megalomane!
perchè.
di Tesla si dice "l'uomo che inventò il XX secolo!"
Tesla inventore della famosa auto elettrica cosi’ ambita?😅😅
A parte che su Wikipedia c'è scritto che ne parlava nove, da dove hai preso le informazioni sul fatto che ne parlasse solo sette? Mah..
Molto interessante, poi tutto considerato si parla di tesla ed è tutto dire. Peccato che il relatore è pesantissimo nella sua esposizione.
Era un grande inventore, ma non esageriamo col definirlo scienziato.
Grandi idee, alcune geniali, ma non ha scritto mezza formula che lo possa definirlo uno scienziato nel suo ambito.
Questo è il motivo per cui non sta nei libri di fisica, non perché fosse stato in qualche modo bistrattato, come detto in qualche modo nel video; non a caso neppure Marconi sta nei libri di fisica, visto che neppure lui è stato uno scienziato.
Era sicuramente un grande inventore, ma anche uno scienziato, ha fatto molte scoperte non solo invenzioni. Per citarne alcune, scoprì i raggi cosmici molto prima di Hesse ed è il vero scopritore dei raggi X (anche se questa scoperta fu in seguito attribuita a Roentgen). Inoltre teorizzò, calcolò e scoprì la risonanza magnetica Schumann molto prima del suddetto fisico (che peraltro si limitò a teorizzarla). Anticipò perfino la scoperta della ionosfera e degli elettroni.
Mi
"Conosceva a memoria tutta la letteratura mondiale."
sapeva contare fino ad infinito e oltre.. e quand'era piccolo una volta è morto .. (cit. Elio e le storie tese :)
Non è possibile conoscere tutta la letteratura mondiale a memoria: nessun essere umano avrebbe il tempo neppure di leggerla
@@gianfrancoimperiale9698 si sicuro non ci è stata resa fruibile una letteratura completa su Tesla. Magari una personalità della Sua statura è stata capace di immagazzinare una quantità notevole di informazioni. .
@@gianfrancoimperiale9698 Si dice che dormisse vestito per risparmiare tempo da dedicare allo studio, dormiva a cicli di 15 minuti ogni 4 ore, per circa 2 ore al giorno. Sviluppo' la tecnica del castello della Memoria per memorizzare larghe quantita' di dati per non perdere tempo a scrivere e ricopiare gli appunti... e questo e' solo quello che trapela dalle poche interviste da lui rilasciate.
Tesla era un genio straordinario, con accenni di autismo e con una voglia enorme di donare gratuitamente energia al mondo..
Grazie Marco Pizzuti!!!
Tecnologia molto interessante, però anche la questione economica non è da sottovalutare. Se davvero fosse possibile accumulare e sfruttare energia solo installando una "semplice" antenna, come si stabilisce quanta corrente devi pagare? Sara chiaro a tutti che non esiste la pianta elettrica (oh cazzo abbiamo però i campi coltivati con pannelli solari 🤔), sarà sempre necessario investire denaro per produrre energia. Quel denaro chi lo mette? Tasse uguali per tutti? O tasse sui dispositivi? Anche perché in qualche modo devi anche incentivare le persone a comprare dispositivi sempre più efficienti. Ma anche le tasse sui dispositivi non andrebbero bene, alcuni potrebbero abusarne, quindi sarebbe necessario introdurre altri sistemi di controllo, ma poi arriverebbe sicuramente qualcuno a lamentarsi che ci controllano troppo.
In realtà nel corso degli anni (e mi riferisco anche a qualche anno fa) un sacco di ingegneri, inventori e imprenditori hanno trovato soluzione ad energia elettrica al costo di 2 centesimi a watt e i progetti vennero respinti perché avrebbero perso troppi soldi rispetto ai 20 centesimi a watt (circa), ad esempio si potrebbe sfruttare la ionosfera (strato dell'atmosfera carico di particelle positive e negative) che "immagazzinate" in un antenna da casa dia energia pulita e pressoché infinita, ma chi ci guadagnerebbe a parte per la costruzione delle antenne?
@@gabrielealario4425 secondo te, Elon Musk, multimiliardario che investe su qualsiasi cosa possa portargli profitto, da un sistema di satelliti che offrono internet ovunque alla colonizzazione di marte e al 'controllo' delle capacità celebrali con neuralink, non avrebe investito su tecnologie del genere che avrebbero portato sia direttamente un sacco di soldi che indirettamente, rendendo di fatto molto più conveniente la sua macchina elettrica?
comunque se DAVVERO credi nelle cose in cui scrivi, in particolare sulla generazione di corrente elettrica dalla ionosfera, ti prego dimmelo che ti scrivo qui la mia mail, mi spieghi bene il progetto e mi dai i link agli articoli. io sono un ingegnere e se davvero ciò che dici è vero ci facciamo un sacco di soldi, ma davvero tanti!! ti giuro non sto scherzando.
però prima dobbiamo risolvere come un'antenna di casa riesce a raggiungere i 60 km di altitudine, dove effettivamente inizia la zona di ionosfera
@@danieleannibaldi873 beh credo in ciò che scrivo perché gli studi di Tesla sono rivoluzionari anche se sono passati più di 100 anni, e lui lo credeva possibile, ti posso dire però che molte tecnologie innovative vengono rifiutate perché poco convenienti alle "aziende" Ad esempio se fai ricerca un ingegnere (cinese se non sbaglio) è scomparso anni fa insieme al suo progetto poco dopo che il suo motore ad idrogeno (ad "acqua") stava per essere "approvato". O ad esempio degli ingegneri italiani (che hanno anche denunciato il fatto) sono riusciti a produrre energia elettrica al costo di 2 centesimi a kw/h grazie ad un aereogeneratore eolico ad alta quota (visto che i venti sono più forti) e dopo che il progetto è stato approvato da 2 commissioni ministeriali poi tutto è sparito, quando doveva mettere la firma il primo ministro (la Germini) è stata "cacciata" 2 giorni prima e quando doveva mettere la firma il ministro delle attività produttive è stato "cacciato" anche lui 4 giorni prima, quindi tutto bello ma non si conclude mai nulla. Per il discorso dell'antenna e delle cariche elettriche presenti nell'atmosfera beh, siamo circondati da campi elettrostatici, si potrebbero usare quelli per la trasmissione di "informazione" a distanza. Comunque sia alle "aziende" importa molto di più il denaro sono queste le leggi di mercato, il loro ragionamento è fare più soldi di quanti ne perdono, ed è anche "giusto" se vuoi campare come azienda.
@@danieleannibaldi873 PS. Elon musk è anche quello che ha detto che per terraformare Marte aveva intenzione di usare delle bombe atomiche (idea assurda per ovvi motivi di atmosfera) infatti si sta concentrando su tecnologia spaziale in modo da ridurre i costi di viaggi spaziali come ad esempio riportare i "motori" a terra, diciamo quindi che magari i suoi interessi possono essere diversi e alle volte si sbaglia anche (ciò non toglie che la sua intraprendenza serve perché è anche ciò che stimola a procedere verso l'innovazione)
Certo! I famosi esperimenti fatti in cucina in mezzo alle pentole di ragù e insalata.
Sono sempre i migliori!
Low and order
Beh... i fratelli Wright costruirono il primo aereo usando dei telai di biciclette;
Esistono grandi uomini che da poco riescono a creare di tutto.
come disse un grande artista un po' di anni fa:
"Quel gran genio del mio amico....
Lui saprebbe come fare....
con un cacciavite in mano, fa miracoli"
@@gigisoft Un cantautore. Non bastasse questo a rendere autorevole il suo punto di vista aggiungo: Un cantautore cui sembrano geniali e miracolose le soluzioni di problemi risolvibili con un cacciavite. Davvero autorevole, sopratutto in ambito scientifico. :-D
@@andreademartin9157 e dei fratelli Wright che ne pensa?
@@gigisoft Penso che il loro e quello che si discute qui a proposito di Tesla, siano due campi non raffrontabili né sul piano scientifico, né su quello concettuale, né su quelsiasi altro piano. Penso anche alla casualità e alla causalità, e alle analogie scelte a casaccio. Ad esempio: "negli ospedali abbiamo la più alta percentuale di decessi rispetto in qualsiasi altro luogo = L'ospedale provoca la morte dei pazienti." Converrà che fa un pò ridere come deduzione finale. Eppure Alcuni sono di questo parere. Prendere i fratelli Wright per dire che con poco si fa tutto va bene finchè ad esempio non parliamo di meccanica quantistica, dove con poco non posso costruire un acceleratore di particelle in cucina. Non è nemmeno questo il caso di Tesla, ma ci si avvicina di più. Ora, io faccio parte di quelli che danno credito alla comunità scientifica. Prendiamo un altro esempio: la "medicina" omeopatica, il cui funzionamento, ormai acclarato, si basa sull'effetto placebo, e mi spiace per chi è convinto di no. Chi dice di no, come per Tesla, sostiene che i cosiddetti "poteri forti" imbavaglino la scienza in nome degli interessi economici. Quest'ipotesi non sta in piedi per mille buoni e ragionelvoli motivi, e chi sa come funziona l'ambiente accademico e scientifico non ha difficoltà a capirlo, ma basta il motivo più semplice per smontare quest'ipotesi, e cioè che semplicemente, sono passati 200 anni da quando Hahnemann ha formulato i suoi principi. Non si può in nessun modo ammutolire l'intero mondo accademico per 200 annni riguardo a qualcosa. Semplicemente, l'omeopatia si basa esclusivamete sull'effetto placebo, e fine. Tesla era indiscutibilmente una mente eccezionale, a lui dobbiamo davvero un sacco di innovazioni portentose, nessuno può sminuirlo in alcun modo, ma non si può, anche solo statisticamente, pensare che esista una "scienza nascosta e andata perduta" che solo lui conosceva, e irriproducibile ai nostri giorni. Non si può pensare che l'intera comunità scientifica mondiale, (MONDIALE, significa milioni e milioni di fisici e matematici, e chi ne ha più ne metta, che lavorano in grandi team in laboratori costantemente connessi, a livello planetario, che di scoperte da allora ne hanno fatte ben altre più complesse) sia dopo tutto questo tempo, più indietro di allora. Chi crede a questo ha profonde lacune su come funzioni il mondo, come i complottisti, persone che soffrono di bias cognitivi come quello di dunning kruger, e li si può capire, la figura dello scienziato solitario più brillante di tutti i suoi colleghi messi insieme e pure osteggiato dai malvagi poteri forti e le forze oscure del male che governano il mondo è molto romantica e suggestiva, chi non è innamorato di Doc, in ritorno al futuro? Ma è anche quanto di più lontano esista dalla realtà. E così è il raggio della morte o la trasmissione dell'energia senza fili. Non è impossibile, (anzi esiste) ma non ha nemmeno prestazioni tali da poter sostituire ciò che usiamo ora, per il momento. Come tutte le cose avrà un'evoluzione, come le auto elettriche. E' vero che non hanno emissioni, ma è altrettanto vero che l'intero ciclo di un'auto elettrica, ad oggi, è meno sostenibile di quello di un'auto a combustione. Solo per ora, ovviamente. Questo non deve farci desistere dal ribaltare questi dati. E così sarà anche per l'energia senza fili. Ma a ben guardare chemmefregammé, non so nemmeno perchè sto a scrive tutta 'sta robba, dannate zone rosse, devi stà rinchiuso come 'n pollo dallevamento in batteria e nun te passa 'n ca... :-D Saluti a tutti dal bordo della terra piatta.
Parliamo delle materie prima e del.processo di produzione per costruire l'auto elettrica. Parliamo dello smaltimento delle batterie al litio. Parliamo dell'energia con cui ricarico e che è presa da centrali elettriche o altri che spesso non sono alimentate da energie pulite.
Tesla è l’esempio che il capitalismo e la proprietà privata è un sistema da superare, abbiamo superato gli imperi e le monarchie, in futuro dovremmo superare il capitalismo, la proprietà privata e l’egoismo umano... se vogliamo sfruttare appieno le nostre capacità intellettive ed inventive.
abbiamo superato gli imperi e le monarchie? bella questa
@@attiliohollige bè, l'Italia e tanti altri stati sono passati dalle monarchie alle democrazie.. Comprendo quel che vuoi dire col fatto che dalle monarchie siamo passati al dominio delle multinazionali.. Ma di fatto e storicamente non esistono più monarchie ed imperi/imperatori come 500 e 1000 anni fa.. Qualche milione di persone ha sacrificato la propria vita per combattere la tirannia di imperatori e monarchi.. Ora, se vogliamo dire che l'uomo moderno è talmente rincoglionito dalla competizione col suo prossimo da non comprendere più la propria libertà (come mai nella storia prima di oggi) e si auto-schiavizza in 45 anni di lavoro in fabbrica, o nel votare sempre lo stesso partito perché ormai si è affezionato ai colori della propria squadra/partito del cuore... Questo è un altro paio di maniche.. In realtà siamo liberi solo che non abbiamo il coraggio di vivere da persone libere.. E comunque sì, le monarchie e gli imperi sono spariti. Ora ci sono le lobbies e le corporazioni, gli USA che fanno gli sbruffoni.. I servizi segreti che fanno vacillare le democrazie.. Ma se il popolo volesse organizzarsi e dire no, molte cose dovrebbero cambiare.. Purtroppo è proprio il popolo ad essere drogato, anestetizzato, rincoglionito ed addormentato.. Non è di sicuro quel popolo affamato di Roberspierre.. Ma prima o poi tornerà ad esserlo: quando di nuovo minaccerà la stessa vita del popolo.. (questa volta sarà per l'aria che si respira, o per l'acqua che si beve.. più che per il pane e la fame)
@@Filippo-yu4he mi trovi d'accordo ma se pensi che le forze armate di Inghilterra Canada Australia e molti altri "paesi" giurano fedeltà alla regina di Inghilterra e non al proprio popolo ti rendi conto che la monarchia non è mai caduta. Riguardo la condizione dell'uomo io la vedo più come un allevamento che schiavitù in quanto uno schiavo conosce la sua situazione. L'essere umano possiede un potere immenso ma viene usato contro di esso in ogni aspetto della sua vita. Si parte dal furto del cordone ombelicale e si passa per il dissanguamento volontario dei donatori o involontario di chi si va a fare le analisi. E se ancora non mi hai preso per un pazzo senti questa: cosa credi che ci facciano con tutta la merda che introduciamo nel sistema fognario sotto i nostri culi? È assodato che dal letame di vacca si ricava metano. Pensa quanti idrocarburi si ricavano da chi ingurgita senza sosta.... carboidrati!
E chissà quanto ancora è profonda la tana del bianconiglio
Perché non si fa oggi, wifi ?
Argomento interessante ma dio mio che speech tremendo.
Invidia verso chi agisce?? È tipico dei mediocri
@@coloredspaghetti3793 Lei comprende l'italiano?
Molte delle tecnologie messe a punto da Nicola Tesla sono utilizzate in tanti campi, persino dai militari
"Laureato in legge". Parla di Fisica. Sipario.
Piero Angela, laureato in niente, parla di tutto (dall'astronomia ella biologia) e va tutto bene, Pizzuti è laureato, è un saggista affermato a livello internazionale che fa sperimentazione in prima persona e che ha riprodotto un brevetto che funziona meravigliosamente ma così non va bene, sipario.....
@@libertasization Pizzuti non è neanche lontanamente un "saggista affermato a livello internazionale", anzi, pure in italia ha pubblicato quasi sempre con case editrici marginali, e i libri che sforna con il ritmo di un panificio (il che la dice lunga su quanto siano approfondite le sue "ricerche") sono scritti con stile giornalistico e a fini palesemente sensazionalistici. Angela si limita a divulgare quanto accettato dalla comunità scientifica, quindi non deve essere competente di quanto parla: riporta l'opinione di chi lo è. Questo tizio invece pretende di presentare teorie o idee come se meritassero più considerazione di quanta la comunità scientifica ha concesso loro, e quindi è giustissimo chiedersi con quale competenza questo tizio pretenda di supplire alla supposta inettitudine degli scienziati.
@@libertasization ottima osservazione
@@lessnessZZ per vedere quanto siano approfondite le sue ricerche basta andare a vedere le centinaia di fonti citate.
@@Lele-th5sz E chi si immaginava che bastasse raffazzonare fonti per fare ricerche approfondite? Adesso prendo qualche opera specialistica (beh Pizzuti è di bocca più buona di me, _anything goes_ per lui), copio le bibliografie, e in mezza giornata avrò fatto una ricerca approfondita... quante cose si imparano su youtube!
Questo di elettricità non sa niente e niente sullo sviluppo dell'industria elettrica. Già il fatto di dire che la corrente continua non è adatta al trasporto su lunghe distanze denota una grande ignoranza in materia...oggi tutti i sistemi di trasporto della corrente elettrica sono in Continua....
Ma che dici? Viene usata la corrente alternata su lunghe distanze. La corrente continua dissipa troppa energia e sarebbe estremamente inefficiente trasmetterla in questa forma.
@@Lele-th5sz Non è vero in assoluto, per lunghezze sottomultiple o multiple della lunghezza d'onda della tensione alternata si hanno vari problemi nella trasmissione, invece con la continua no. Uno dei problemi della continua è che la corrente è difficilmente interrompibile. Esistono comunque pro e contro delle due tecnologie.
Sperando di non dover tirare in ballo i fondamentali, si minimizzano le perdite con l'alta tensione. Il problema di doverla innalzare e poi ridurre non era affrontabile ai tempi con la corrente continua, invece l'alternata poteva fare uso della tecnologia dei trasformatori.
Oggi le cose sono diverse, i convertitori DC/DC esistono. Allora no.
@@gianniognibene devo correggerti su un punto basilare, il tema della DC è legato agli interruttori non ai trasformatori. Avere in DC tensioni elevate non è complicato, è sufficiente mettere le dinamo in serie. I problemi sono quindi di isolamento più che di conversione, e i materiali usati ai tempi di Tesla sono quelli che si usano ancora oggi ovvero aria e porcellana. Circa invece la AC il grossissimo problema era la messa in parallelo dei secondari, problema che ha risolto la teoria del Ferraris mica quella di Tesla che peraltro non esiste. Cioè Tesla non ha mai sintetizzato nulla e non esiste ad oggi una teoria di Tesla da studiare.
il Lonfo pieno di lupigna, l’isolamento degli interruttori mi pare marginale, è solo una questione di tecnologia costruttiva.
Ti ricordo peraltro che l’alta tensione deve poi essere abbassata, con la DC come avresti fatto, all’epoca?
Nikola Tesla e stato n genio Unico.Perche pochi lo conoscono? Perché e stato dimenticato ? E stato il più grande !
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein
Tutto ampiamente risaputo. Perché il talk è in italiano e non in inglese?
perche' i cazzari notoriamente non sanno l'inglese
Finalmente un UOMO di coraggio che ha esposto al pubblico le grandiose scoperte di uno scienziato la cui immagine e' stata tenuta nascosta a scolari, students e uomini di tutto il mondo. V E R G O G N A ❗
A TUTTI COLORO CHE HANNO CERCATO DI OFFUSCARE L' IMMAGINE DEL GRANDIOSO
N I K O L A T E S L A.
Ebrei americani
Gombottooo
Non capisco dove sta l'eccezionalità di questa presentazione, a me sembra la scoperta dell'acqua calda! Quella dei sistemi che entrano in risonanza non è altro che la descrizione di due antenne (trasmettitore e ricevitore), mentre l'idea di trasmettere energia la si utilizza già a breve distanza con la ricarica wireless dei cellulari! A grande distanza ci sarebbe il problema (menzionato dallo stesso Pizzuti) della dispersione di energia, legato a quello del forte inquinamento elettromagnetico... infatti, se ci fate caso, la stessa registrazione video appare disturbata da fasce nere in movimento nel secondo esperimento, un disturbo che si genera evidentemente nell'elettronica della telecamera e che si interrompe appena la lampadina si spegne! Infine, i toni della presentazione sono vagamente complottistici: non metto in dubbio che Tesla sia stato screditato e ridicolizzato da chi vedeva minacciati i propri interessi economici, ma da qui a dire che si è tenuto tutto nascosto per un secolo e che queste tecnologie non sono mai state applicate oppure che non hanno controindicazioni, ce ne vuole!
Se pensate che adesso con la rete elettrica filata in metallo è già difficile intercettare gli allacci abusivi o diretti! immaginate in una trasmissione wireless? Quante anenne nascoste a emungere energia?
@@piodambrosio1427 Hai ragione, ma purtroppo nella testolina ascientifica di questi scriteriati pullula il concetto di "free energy" gratuita, inesauribile e a volontà.
Vaglielo a spiegare, troppa fatica.
La legge di Brandolini (vedi wiki) parla chiaro 🤣
Non è proprio andata così deve studiare meglio!intanto i fondi gli sono stati tolti xchè gli è stato commissionato un lavoro e lui ne ha fatto un'altro cioè la bobina di trasmissione elettricità ma come ogni scienziato aveva buone dee e cattive idee che andavano provate e la bobina era proprio una cattiva idea.certo che funziona lo sappiamo da 100 anni cioè da quando è stata inventata ma non è efficente e troppo pericolosa cioè qualsiasi pezzo metallico potrebbe fare da antenna quindi elettrificare quasi tutto x esempio all'epoca i cavalli impazzivano x la corrente ricevuta da i ferri negli zoccoli figuriamoci al giorno d'oggi e comunque disperdeva troppa energia una centrale idroelettica x 10 case
Se tu avessi letto il libro di Pizzuti o capito la sua spiegazione, sapresti che la trasmissione di energia senza fili con la bobina del 1891 a cui fai riferimento tu (per intenderci il primo sistema con enorme dispersione) non c'entra assolutamente niente con il nuovo sistema che Tesla intendeva utilizzare a Wardencliffe.....con l'ultima tecnologia messa a punto a Colorado Springs, Tesla sopprimeva le onde elettromagnetiche e la dispersione era pressoché nulla, anzi, a suo dire, aveva un incremento sulla distanza...Ci si può credere o meno ma il suo progetto non prevedeva l'uso della corrente elettrica in modo tradizionale. Le scintille sugli zoccoli ferrati dei cavalli che passavano nei pressi del suo laboratorio erano dovute alle enormi scariche di energia pompate a terra durante una lunga serie di esperimenti di ogni tipo e non c'entrano niente con il sistema di trasmissione di energia senza fili che stava costruendo a New York ...
Bravo però avrebbe potuto dire qualcosa di più su Tesla tipo che i suoi brevetti sono stati secretati dal governo degli stati uniti (chissà perché) per la sicurezza nazionale, assurdo!!!!....o l invenzione del primo disco volante della storia, inventato sempre da Tesla con tecnologia antogravita'
AI RAGIONE E' CHISSA PERCHE NON CIELO DICONO ! ! ! AMMETTETELO,,,,,, GOVERNI !
@@martex2564 :D :D