Meraviglioso a meravigliosa starei ad ascoltarla per ore... l unica che si è saputa spiegare bene ed è riuscita a farsi capire a differenza di tantissimi che credono di spiegare la meccanica quantistica in modo chiaro e semplice... illusi prendete esempio da questa grandissima ricercatrice!!!
Alé... Dopo Feynman padre (e ci sarebbe da discutere a lungo...) della Nanotecnologia, ecco Feynman padre della Meccanica Quantistica. Le meraviglie della Scienza: straordinario raggiungimento dell'intelletto umano che molto ci spiega e ci apre la mente, tanto grande a volte che, se non possiede un padre o un documento di riferimento, è persa come un naufrago senza carte.
Magari dipende da me che sono duro e ottuso,però mi sfugge il concetto che un computer quantistico faccia in un secondo un'operazione che avrebbe richiesto diecimila anni ad un supercomputer,nel senso che se per fare quell'operazione occorrono diecimila anni chi ha stabilito e soprattutto come che occorrono diecimila anni?E come poter fare una verifica?
In genere si misura il tempo impiegato per fare una singola iterazione, da lì puoi ricavare il tempo totale che impiegherà l'algoritmo se conosci il numero di iterazioni che servono per completare l'operazione.
Era cio che pensavo anchio ed allargando ia prospettiva mi chiedevo puo un mondo nel complesso malato mentalmente produrre qualcosa di intereramente buono.ed a favore di tutti gli umani? La risposta che mi sono.dato non e stata positiva.
siamo pieni di computer superpotenti che vengono messi a disposizione delle persone anche a cifre certamente abbordabili. Amazon fa il 60% del fatturato con questi servizi. (per questo l'ecommerce è molto conveniente). Il primo che avrà un quantistico abbatterà i costi talmente tanto da avere la supremazia commerciale e rendendo totalmente inutile avere computer potenti anche a casa. Lo fanno già per i videogiochi, vedi google stadia o gforce now.
@@bobbazzo ci faranno comprare e giocare forse, ma non ci cureranno. Se la nostra salute contasse qualcosa non taglierebbero in continuazione le spese sanitarie: non ci danno gli ospedali, figuriamoci i computers quantistici
Si però Francesco non li vedi i video di Mattarella , Draghi e company che indossano la museruola 2 secondi prima della messa in onda e la tolgono 2 secondi dopo?
Se avessero tagliato la siepe ,nel giardino di Leopardi, non ci sarebbe l'infinito. E se si aprisse la scatola, con il gatto, finirebbe la quantistica?
Io non comprendo, chi ha messo il pollice in giù, perché in pratica, e come se si ponesse al di sopra, di quello che conosciamo,fino ad ora, vorrei conoscere questi 44 elementi, potremmo arricchire enormemente le nostre conoscenze, quindi invito tutti, a contattarmi.
Sono assolutamente ignorante, ma mi sembra che non abbia detto il punto veramente sconvolgente dell'esperimento mentale del gatto (e quindi della meccanica quantistica) e cioè che è l'osservatore stesso a "decidere", a determinare, diciamo, lo stato reale e definitivo del gatto, cioè se è vivo o morto. Mentre prima che l'osservatore apra la scatola il gatto è simultaneamente vivo e morto. Principio di non contraddizione a puttane, ma anche principio di oggettività e direi quasi.. di realtà
Feynman ha anche detto: "Se qualcuno afferma di aver capito la meccanica quantistica, vuol dire che non ha capito niente." Per quanto mi riguarda, quella del gatto-zombie è una bufala bella e buona: affermare che il gatto dentro la scatola è contemporaneamente "sia vivo che morto" non è né più né meno che la semplice dichiarazione della propria ignoranza dello stato in cui si trova il gatto.
La materia è energia e l’energia è materia. Le frequenze delle vibrazioni ne cambiano lo stato. La fisica quantistica è il futuro e mi auguro lo sia anche per diffondere le conoscenze a tutta la specie.
Verissimo sono convinto che semplicemente ci manca una mente capace di effettuare i calcoli necessari a prevedere lo stato in cui si trovano le particelle quantistiche, e penso che mai arriverà, forse solo la creazione di una IA ci darà le risposte.
L'unico gatto che può essere contemporaneamente vivo e morto e' il gatto che immaginiamo nella scatola, il gatto che realmente e' nella scatola sarà vivo oppure morto.
Dovrò impegnarmi a capire come il gatto sia sia vivo che morto, altrimenti non riesco a capire molte cose di questa relazione, anche se pensavo di aver già capito da tempo .
Prendi due guanti. Avrai un destro e un sinistro. Mettili in due scatole identiche e mandane una in Argentina, una in Giappone. Ovviamente il destro in una, il sinistro nell'altra... Non sai se il guanto è destro o sinistro finché non apri la scatola; contemporaneamente, quando ne apri una, conoscerai il contenuto dell'altra. Potresti dire che, finché non apri la scatola, il guanto è contemporaneamente destro e sinistro (in realtà questo non è vero, perché il guanto è da subito destro o sinistro). Questo esempio è "quasi-gatto", visto con gli occhi del senso comune. Il gatto di Schroedinger funziona diversamente però... Il povero micio è sicuramente vivo quando prepariamo l'esperimento, quando chiudiamo la scatola (gatto-particella-veleno) nulla prossimo dire di ciò che accadrà dopo. Possiamo congetturare. Dopo un determinato intervallo di tempo, le situazioni sono due: 1 particella non decaduta, veleno chiuso, gatto vivo, 2 particella decaduta, veleno aperto, addio micio. Ma noi non lo sappiamo, fintantoché non apriamo la scatola ("collasso" della funzione d'onda, in termine tecnico). Qui non è come il gioco dei guanti. I guanti sono SEMPRE quelli, non mutano di condizione nella scatola, restano sempre fissi: il destro resterà destro, il sinistro resterà sinistro. Ma il gatto no. La sua condizione può cambiare (differenza fondamentale coi guanti). Non sappiamo se sia vivo o meno a meno che non apriamo il coperchio. Quindi, lui può mutare di condizione vivo-morto a seconda del decadimento della particella. La contemporaneità vivo-morto di cui parliamo in questo caso è nella nostra mente, non nella realtà.
In un sistema quantistico il gatto è vivo e morto contemporaneamente, le persone sono ammalate e in ottima salute contemporaneamente, perciò quale è il senso di costruire un computer quantistico , per eliminare l'indefinizione degli infiniti universi paralleli? Non è che così facendo si uccide il quantum indeterminato per tornare ad una fisica determinata???
Se non studiate queste cose non ci potete capire un cazzo. Fatevene una ragione. Aprite un qualunque libro di fisica moderna e non sarete in grado di leggere neanche una pagina. Per cui astenetevi dal commentare boiate se tutto quello che sapete lo avete sentito su youtube, su Discovery channel o su un trafiletto di Focus junior. Grazie.
@@rodas4yt137 Grazie del consiglio grandissima/issimo esperto/a , noi che non abbiamo studiato tutti gli stessi libri che hai studiato tu non avevamo capito che per poter commentare quello che vediamo sul tubo, prima dobbiamo andarci a studiare decine di tonnellate di libri 📚...Ma da un punto di vista quantistico ne sai di più di tutti o di meno di tutti?
@@parcomarco2582 Io sono un matematico. E di fisica quantistica non ne so una minchia. Per cui sto zitto e mi limito a rendermi conto di avere solo una vaghissima idea di una materia che richiede anni di dedizione per essere compresa. Comportarsi altrimenti è sintomo di idiozia.
@@rodas4yt137 Io invece non so nulla di nulla, però se qualcuno mi spiega una cosa e durante la spiegazione mi vengono dei dubbi li espongono, a volte dico delle stupidaggini, a volte mi viene fornita una spiegazione che apre un'altro universo, altre volte ancora porto il relatore verso delle considerazioni che non aveva preso in esame ecc...per cui le casistiche sono tante, ma non accetto il dogmatismo...Sicuramente nella vita può capitare anche allo scienziato di altissimo livello di dire una stupidaggine come al tonto del villaggio di dire una cosa saggia e assolutamente vera....Saluti
parla benissimo l'italiano, e molto molto brava e simpatica ma l'accento ed il cognome tradiscono origini Rumene o comunque dell'Europa dell'Est Catalina Curceanu
Non ha detto niente di nuovo, non si può pretendere di spiegare ciò che non si sa. Questo fenomeno parla solo dei benefici che la tecnologia quantistica ci regalerà, senza accennare minimamente al rovescio della medaglia , a buon intenditore poche parole.
Questa è la teoria degli universi paralleli: Se io faccio davvero l'esperimento l'intero universo si sdoppia in due universi paralleli identici in tutto tranne che per l'universo in questione: in uno dei due universi il gatto è morto, nell'altro universo il gatto è vivo!
Quantistica la nuova Frontiera bene e un tuto tra tempo spazio,atomo anti atomo protone e il suo anti,e poi via dicendo ,......... Fino ad arrivare dove vero e falso,elettrone e neutrone probabilmente tutto e niente
Tranquillo, il gatto non è un coglionazzo come alcuni scienziati, lui lo sa benissimo se è vivo o è morto, siamo noi che non lo sappiamo e visto che dobbiamo dare una risposta a tutto ci inventiamo storielle facendole passare per realtà !
Ma il gatto che è contemporaneamente sia morto che vivo è evidentemente una cosa falsa. Il suo stato reale è o morto o vivo. Una delle due. Siamo noi che semplicemente non sappiamo quale sia il suo stato. Una supercazzola, in pratica, che non spiega nulla. Non capisco il motivo del successo di questo banale concetto. Boh!
@@JohnGalt986 Allora spiegami, con parole tue, perché il gatto dovrebbe essere in entrambi gli stati contemporaneamente fino a che qualcuno non apre la scatola. Niente supercazzole filosofiche però, solo ragionamenti logici. Prego NDA.
@@evolutionepicfail7709 le particelle quantistiche si comportano proprio nella maniera che a te sembra impossibile, e il paradosso del gatto serve a far emergere le differenze enormi tra i comportamenti di queste particelle e degli oggetti macroscopici.
Non è che il gatto è sia morto che vivo. La funzione d'onda che descrive la "particella gatto", ne descrive tutti gli stato ad essa accessibili, cioè vivo e morto
Ma che modo è questo di parlare alla gente? Non siamo bambini delle elementari. Un taglio di spiegazione completamente acritico: tutto bene, tutto giusto, nessun pericolo...
Infatti nessuna tecnologia è mai stata usata per il bene dell'umanità vero? Nessuno è stato mai curato, nessuno oggi ha accesso alla quasi totalità dello scibile umano. Tanto per fare due esempi. Eppure mi sembra che solo per postare il tuo discutibile commento tu abbia già usato i risultati di secoli di ricerca scientifica. Peccato che tu non te ne renda conto.
Una sequela di banalità 44 gatti in fila per tre non si può proprio sentire.. Come lo schiocco delle dita La cosa assurda il numero di iscritti e di visualizzazione hai ai poveri noi..povera italia... Facevi l'esempio di una moneta che gira e ti spiccia vi prima..
Come no, leggi fra le righe ! In pratica ha detto che quando lei non sa una cosa la chiama fisica quantistica, il gatto che non è un mona lo sa se è vivo o è morto, il ricercatore invece no cosi si inventa una teoria. 🥳😹😹😹
non ha detto niente di nuovo, non si puo pretendere di spiegare cio che non si sa, questo fenomeno ci racconta i benefici che la tecnolgia quantistica portera agli esseri umani senza accennare il rovescio della medaglia , il potere im ,ano a poche persone che dispongono
non dimentichiamo che nulla e´ piu importante di un bel bicchiere di acqua fresca. tutte queste belle scoperte serviranno solo a ´´loro´´ per ingabbiarci meglio. l´uomo ha solo bisogno di ACQUA FRESCA E PULITA
Se non fosse per la scoperte scientifiche moriremmo a 30 anni .... Ringraziamo la scienza e la tecnologia . Magari bevi anche un po' di vino che ti fa' bene....
@@enriconamor2046 magari il suo "bicchiere d'aqua fresca" era una metafora che racchiude ben altro che il semplice bicchiere d'acqua fresca letterale. Vivremo quasi 100 anni, ma socialmente stiamo regredendo in una società di controllo di massa in cui l'essere umano proprio grazie a queste tecnologie è sempre più schiavizzata e associale. Il problema della tecnologia è che è finanziata dai grandi gruppi e dalle elite e verrà usata sempre contro l'essere umano. Ahhh Si! Come dice la ricercatrice possiamo fare una foto è condividerla con uno in Cina, e infatti è quello che succede, tutti chini su un display e cerchiamo il like di una persona virtuale e non calcoliamo più uno reale al nostro fianco (Ma questo è solo una piccolo esempio)...la tecnologia è importante per lo sviluppo umano ma l'applicazione della stessa nelle mani dei poteri sarà tremenda! dunque? Forse abbiamo bisogno di più bicchieri di "acqua fresca"
@@ommioddio Magari come no ..... Sulla tua analisi rispondo che il rovescio della medaglia esiste ma , dato che nella vita regna solo il fattore c , alla fine siamo stati fortunati sia come periodo che come luogo geografico ...poteva andarci peggio . Nel medioevo l'acqua era pulitissima ...
@@enriconamor2046 Enrico il progresso inteso come miglioramento delle condizioni umane sono alla base del percorso dell'essere umano. Purtroppo però questa bella favola è oggi come non mai infranta dagli interessi economici e di dominio sull'umanità da parte dell'elite. La tecnologia ci è data a piccole trance finché compriamo. Da qui il detto " ti tengono in vita finché compri" Questo non è VERO progresso. E....a proposito di acqua sappi che le multinazionali stanno già progettando il dominio assoluto sulle acque potabili. E... accadrà pure questo, hanno fatto le stesse identiche scommesse in borsa milionarie identiche alle scommesse che fecero per un eventuale pandemia. Allora io oggi prego Dio perché non sono nato nel medio evo in cui bevevo acqua e morivo di colera a 30 anni ma prego Dio per quello che ci accadrà nei prossimi anni, perché in 6 mesi hanno installato una dittatura mondiale sanitaria, sai nel medio evo potevi prendere un cavallo ed una scure se eri un uomo, domani magari un frocio della municipale ti porta via tuo figlio perché un tampone fasullo risulta positivo al NULLA
Buona ricerca ma vi prego voi col vostro Glossario mangiato e non so quanto digerito non siete ancora capaci a divulgare il complicato che e fatto di cose semplici se non usate u termini Cosiddetto scientifici,qualche errore l'ho fatto di mia volontà per non aparire un algoritmo AI disincarnato
Cominciate a fare meditazione e se il cervello vi risponde troverete il vostro BIOS,Quale e il vostro Sstema Operativo che avete installato nel vostro Processo Cervello?
Personalmente sono più pragmatico riguardo al gatto di Schrödinger: Non credo che il gatto sia vivo o morto allo stesso tempo, il gatto lo sa benissimo se respira o meno, siamo noi che non lo sappiamo ! 🥳 Dai un calcio alla scatola e vedi se il gatto salta o meno, se non è morto e non è contaminato è buonissimo al forno, sa di coniglio. 😂🐱🐰
T.R.ab - (1/2 * (g ab * R)) - λgab = - (8 * π * G * Tab) / c⁴ U2 - U1 = Q - L S2 - S1> 0 Three equations that regulate the FUNCTIONING AND THE INVOLUTION of the astronomical physical universe Three equations that are insurmountable for quantum mechanics Quantum mechanics has FAILED
Ma va, hai segato a scrivere l'equazione di campo... La meccanica quantistica si occupa di spiegare i fenomeni a scale molto più piccole di quelle dell'universo... Atomi e pianeti sono cose diverse (dal punto di vista della scala) e richiedono teorie diverse...
La scatola è chiusa e non si può aprire quindi tu non sai se il gatto è vivo o morto (50% la fonte emette radiazioni quindi gatto morto, 50% non le emette quindi gatto vivo) dato che non puoi aprire la scatola e quindi vedere se il gatto è morto o vivo e dato che le possibilità sono 50 e 50 il gatto è sia vivo che morto
Meraviglioso a meravigliosa starei ad ascoltarla per ore... l unica che si è saputa spiegare bene ed è riuscita a farsi capire a differenza di tantissimi che credono di spiegare la meccanica quantistica in modo chiaro e semplice... illusi prendete esempio da questa grandissima ricercatrice!!!
"Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo, perché nessuno capisce la meccanica quantistica". R. Feynman
Fantastico intervento...apre la mente ❤️
estremamente affascinante. Complimenti dottoressa!
Alé...
Dopo Feynman padre (e ci sarebbe da discutere a lungo...) della Nanotecnologia,
ecco Feynman padre della Meccanica Quantistica.
Le meraviglie della Scienza: straordinario raggiungimento dell'intelletto umano che molto ci spiega e ci apre la mente, tanto grande a volte che, se non possiede un padre o un documento di riferimento, è persa come un naufrago senza carte.
Bravissima, grazie per la spiegazione. Mi sembra che l unica che fa miracoli, sia veramente la scienza!
Complimenti !!!
Una esposizione alla portata di tutti.
Più chiaro e semplice di così non poteva fare. Ottimo, bravissima !
Grazieee, interessantissimo..le nuove frontiere della fisica quantistica..in particolare della nuova versione della tecnologia moderna..😍❣️🍀
Complimenti per la spiegazione, dottoressa
bravissima dottoressa, spiega molto bene così uno che ascolta memorizza 2 volte ovvero con la memoria sensoriale uditiva e con quella emotiva 😄 🎯 🔝
Hahha, verissimo e con con quella visiva si fa le pippe, vedendo le gambe della tardona!
@@VUTUCC Milf, no tardona, e, 😄 (👋 da un : boomer )
Grazie, intervento molto interessante e ben spiegato! ;)
Molto interessanti. Bravissima dottoressa!
Grazie..... molto interessante!!!
Questa è forte!!!mi ha fattto capire la differenza tra una sedia e un tavolo.....grazie al gatto....
c'è molto da imparare per fare questi TEDx in Italia
Magari dipende da me che sono duro e ottuso,però mi sfugge il concetto che un computer quantistico faccia in un secondo un'operazione che avrebbe richiesto diecimila anni ad un supercomputer,nel senso che se per fare quell'operazione occorrono diecimila anni chi ha stabilito e soprattutto come che occorrono diecimila anni?E come poter fare una verifica?
In genere si misura il tempo impiegato per fare una singola iterazione, da lì puoi ricavare il tempo totale che impiegherà l'algoritmo se conosci il numero di iterazioni che servono per completare l'operazione.
Davvero bravissima!
Ma in una sovrapposizione di stati dei qubit, 0 e 1 contemporaneamente, c'è corrente oppure no? Questa corrente deve comunque passare ma quando passa?
Peccato quel disturbo nel microfono. Brava e ispirata.
Vero, mi sa tanto che è dovuto allo sfregamento con qualcosa che indossa mentre parla.
Dubito che i computers quantistici li metteranno a disposizione delle persone comuni malate, ma lei è bravissima a spiegare 🙂
Era cio che pensavo anchio ed allargando ia prospettiva mi chiedevo puo un mondo nel complesso malato mentalmente produrre qualcosa di intereramente buono.ed a favore di tutti gli umani? La risposta che mi sono.dato non e stata positiva.
siamo pieni di computer superpotenti che vengono messi a disposizione delle persone anche a cifre certamente abbordabili. Amazon fa il 60% del fatturato con questi servizi. (per questo l'ecommerce è molto conveniente).
Il primo che avrà un quantistico abbatterà i costi talmente tanto da avere la supremazia commerciale e rendendo totalmente inutile avere computer potenti anche a casa.
Lo fanno già per i videogiochi, vedi google stadia o gforce now.
@@bobbazzo ci faranno comprare e giocare forse, ma non ci cureranno. Se la nostra salute contasse qualcosa non taglierebbero in continuazione le spese sanitarie: non ci danno gli ospedali, figuriamoci i computers quantistici
Si però Francesco non li vedi i video di Mattarella , Draghi e company che indossano la museruola 2 secondi prima della messa in onda e la tolgono 2 secondi dopo?
Bravissima
Se avessero tagliato la siepe ,nel giardino di Leopardi, non ci sarebbe l'infinito. E se si aprisse la scatola, con il gatto, finirebbe la quantistica?
Questa spiegazione la capisco e non la capisco... Contemporaneamente. Vale per l'esame?
cazzo c'è un contatore geiger al posto del microfono?
Fallout stylee
Il nastro del badge colpisce ripetutamente il microfono. Assai fastidiosa stà cosa.
È un microfono quantistico; acceso e spento nello stesso momento
@@theminus1000 Hahahahahaha
GRANDIIIIII!!!!!!!🤪😊👍👍👍
Skirt mini , why ?
Quantum skirt
Bravissima !!!!
le capisco benissimo molto interessanti
brava e chiara, ma dovrebbe lasciare qualche secondo in più per far assimilare quanto dice a chi ascolta.
Fantastica.
Io non comprendo, chi ha messo il pollice in giù, perché in pratica, e come se si ponesse al di sopra, di quello che conosciamo,fino ad ora, vorrei conoscere questi 44 elementi, potremmo arricchire enormemente le nostre conoscenze, quindi invito tutti, a contattarmi.
peccato per il video, contenuto interessantissimo
Sono assolutamente ignorante, ma mi sembra che non abbia detto il punto veramente sconvolgente dell'esperimento mentale del gatto (e quindi della meccanica quantistica) e cioè che è l'osservatore stesso a "decidere", a determinare, diciamo, lo stato reale e definitivo del gatto, cioè se è vivo o morto. Mentre prima che l'osservatore apra la scatola il gatto è simultaneamente vivo e morto. Principio di non contraddizione a puttane, ma anche principio di oggettività e direi quasi.. di realtà
Feynman ha anche detto: "Se qualcuno afferma di aver capito la meccanica quantistica, vuol dire che non ha capito niente."
Per quanto mi riguarda, quella del gatto-zombie è una bufala bella e buona: affermare che il gatto dentro la scatola è contemporaneamente "sia vivo che morto" non è né più né meno che la semplice dichiarazione della propria ignoranza dello stato in cui si trova il gatto.
Potresti dare allora te una spiegazione migliore?
Sono d'accordo.
La materia è energia e l’energia è materia. Le frequenze delle vibrazioni ne cambiano lo stato.
La fisica quantistica è il futuro e mi auguro lo sia anche per diffondere le conoscenze a tutta la specie.
Verissimo sono convinto che semplicemente ci manca una mente capace di effettuare i calcoli necessari a prevedere lo stato in cui si trovano le particelle quantistiche, e penso che mai arriverà, forse solo la creazione di una IA ci darà le risposte.
Beh, un computer quantistico c'è e non c'è allo stesso tempo...😄
L'unico gatto che può essere contemporaneamente vivo e morto e' il gatto che immaginiamo nella scatola, il gatto che realmente e' nella scatola sarà vivo oppure morto.
No.
Tu non hai minimamente capito l'esempio.
Il teletrasporto che stanno sperimentando da anni non lo ha nominato ?
Dovrò impegnarmi a capire come il gatto sia sia vivo che morto, altrimenti non riesco a capire molte cose di questa relazione, anche se pensavo di aver già capito da tempo .
Prendi due guanti. Avrai un destro e un sinistro. Mettili in due scatole identiche e mandane una in Argentina, una in Giappone. Ovviamente il destro in una, il sinistro nell'altra... Non sai se il guanto è destro o sinistro finché non apri la scatola; contemporaneamente, quando ne apri una, conoscerai il contenuto dell'altra. Potresti dire che, finché non apri la scatola, il guanto è contemporaneamente destro e sinistro (in realtà questo non è vero, perché il guanto è da subito destro o sinistro).
Questo esempio è "quasi-gatto", visto con gli occhi del senso comune. Il gatto di Schroedinger funziona diversamente però...
Il povero micio è sicuramente vivo quando prepariamo l'esperimento, quando chiudiamo la scatola (gatto-particella-veleno) nulla prossimo dire di ciò che accadrà dopo. Possiamo congetturare. Dopo un determinato intervallo di tempo, le situazioni sono due: 1 particella non decaduta, veleno chiuso, gatto vivo, 2 particella decaduta, veleno aperto, addio micio. Ma noi non lo sappiamo, fintantoché non apriamo la scatola ("collasso" della funzione d'onda, in termine tecnico). Qui non è come il gioco dei guanti. I guanti sono SEMPRE quelli, non mutano di condizione nella scatola, restano sempre fissi: il destro resterà destro, il sinistro resterà sinistro.
Ma il gatto no. La sua condizione può cambiare (differenza fondamentale coi guanti). Non sappiamo se sia vivo o meno a meno che non apriamo il coperchio. Quindi, lui può mutare di condizione vivo-morto a seconda del decadimento della particella. La contemporaneità vivo-morto di cui parliamo in questo caso è nella nostra mente, non nella realtà.
Un mucchio di ipotesi e castelli in aria ma, per il futuro, una cosa è certa: comunque vada saremo tutti più rincoglioniti.
Esiste la velocità del " tempo" illimitata!!!
brava dotoressa
Sicuramente ha navigato molto con le parole...
riconosciuti Einstein , Dirac , Schroedinger, Bohr , Eisemberg
Heisenberg
@@14reger ...sure, thanks 😊
MITICA
Nessun gatto di Shrödinger è morto per la realizzazione di questo video... forse (?) 🧟
In un sistema quantistico il gatto è vivo e morto contemporaneamente, le persone sono ammalate e in ottima salute contemporaneamente, perciò quale è il senso di costruire un computer quantistico , per eliminare l'indefinizione degli infiniti universi paralleli? Non è che così facendo si uccide il quantum indeterminato per tornare ad una fisica determinata???
Sono in accordo .
Non sono in accordo computer Funziona
Computer non funziona .
Se non studiate queste cose non ci potete capire un cazzo. Fatevene una ragione. Aprite un qualunque libro di fisica moderna e non sarete in grado di leggere neanche una pagina. Per cui astenetevi dal commentare boiate se tutto quello che sapete lo avete sentito su youtube, su Discovery channel o su un trafiletto di Focus junior. Grazie.
@@rodas4yt137 Grazie del consiglio grandissima/issimo esperto/a , noi che non abbiamo studiato tutti gli stessi libri che hai studiato tu non avevamo capito che per poter commentare quello che vediamo sul tubo, prima dobbiamo andarci a studiare decine di tonnellate di libri 📚...Ma da un punto di vista quantistico ne sai di più di tutti o di meno di tutti?
@@parcomarco2582 Io sono un matematico. E di fisica quantistica non ne so una minchia. Per cui sto zitto e mi limito a rendermi conto di avere solo una vaghissima idea di una materia che richiede anni di dedizione per essere compresa. Comportarsi altrimenti è sintomo di idiozia.
@@rodas4yt137 Io invece non so nulla di nulla, però se qualcuno mi spiega una cosa e durante la spiegazione mi vengono dei dubbi li espongono, a volte dico delle stupidaggini, a volte mi viene fornita una spiegazione che apre un'altro universo, altre volte ancora porto il relatore verso delle considerazioni che non aveva preso in esame ecc...per cui le casistiche sono tante, ma non accetto il dogmatismo...Sicuramente nella vita può capitare anche allo scienziato di altissimo livello di dire una stupidaggine come al tonto del villaggio di dire una cosa saggia e assolutamente vera....Saluti
Top e italiana
parla benissimo l'italiano, e molto molto brava e simpatica ma l'accento ed il cognome tradiscono origini Rumene o comunque dell'Europa dell'Est Catalina Curceanu
rumena..
Ma questo gatto è ancora chiuso? Poraccio!😓
È la versione femminile di patrick cherif
Brava rumena!!
Non ha detto niente di nuovo, non si può pretendere di spiegare ciò che non si sa. Questo fenomeno parla solo dei benefici che la tecnologia quantistica ci regalerà, senza accennare minimamente al rovescio della medaglia , a buon intenditore poche parole.
mi interessa molto e mi affascina la meccanica quantistica, potresti fare un video tu e raccontarci i rovesci della medaglia ?
Ma non si è ancora capito se Schrödinger amasse o odiasse i gatti?
bravissima e simpatica :)
Piazza Navona
Bel cervello e belle gambe quantistiche.
...ma poi... lo avete tolto il gatto dalla scatola???
No è rimasto con il tonno della Riomare!
TELETRASPORTO MECCANICO ED UMANO !!!
Questa è la teoria degli universi paralleli: Se io faccio davvero l'esperimento l'intero universo si sdoppia in due universi paralleli identici in tutto tranne che per l'universo in questione: in uno dei due universi il gatto è morto, nell'altro universo il gatto è vivo!
Questa non è VERA quantistica. Perchè mi viene fuori sempre in automatico questo canale spazzatura? Come faccio a bloccarlo?
Oo
Quantistica la nuova Frontiera bene e un tuto tra tempo spazio,atomo anti atomo protone e il suo anti,e poi via dicendo ,......... Fino ad arrivare dove vero e falso,elettrone e neutrone probabilmente tutto e niente
La soluzione è semplicissima: battere la parete della scatola, se dentro si sente rumore o un miagolio il gatto è vivo.
però hai perturbato il sistema...
@@EmanueleBonardi80 E' la fretta dei tempi moderni. Le funzioni d'onda devono collassare a comando nostro perché abbiamo sempre altro da fare.
Mh, carina... deve essere molto competente!!
Per me è fantastico volare su un un'aereo
Una donna quantica è il massimo! ❤
Anche un uomo...
Si, ma il gatto?
Tranquillo, il gatto non è un coglionazzo come alcuni scienziati, lui lo sa benissimo se è vivo o è morto, siamo noi che non lo sappiamo e visto che dobbiamo dare una risposta a tutto ci inventiamo storielle facendole passare per realtà !
Io chiamerei la protezione animali
Si trova nell buco nero puzzolente di questa pazza che parla!!!
Ma non dimetichi, madame, di citare anche il padre della QM, Herr Planck...
Ce ne sarebbero decine da citare, ma il tempo era limitato.
E questa è la più sveglia che avete sotto il gran sasso?
Queste son già cose vetuste e di maniera, la nuova frontiera è la fisica quantiera...ok, ve ne parlerò stasera...
sei troppo bella
Quale sostanza chimica hai usato?
@@ommioddio la mia natura
Ma il gatto che è contemporaneamente sia morto che vivo è evidentemente una cosa falsa. Il suo stato reale è o morto o vivo. Una delle due. Siamo noi che semplicemente non sappiamo quale sia il suo stato. Una supercazzola, in pratica, che non spiega nulla. Non capisco il motivo del successo di questo banale concetto. Boh!
banale perche' non lo capisci. La realta' e' diversa da quello che pensi, come lo spazio e il tempo.
@@JohnGalt986 Allora spiegami, con parole tue, perché il gatto dovrebbe essere in entrambi gli stati contemporaneamente fino a che qualcuno non apre la scatola. Niente supercazzole filosofiche però, solo ragionamenti logici. Prego NDA.
@@evolutionepicfail7709 le particelle quantistiche si comportano proprio nella maniera che a te sembra impossibile, e il paradosso del gatto serve a far emergere le differenze enormi tra i comportamenti di queste particelle e degli oggetti macroscopici.
Non è che il gatto è sia morto che vivo. La funzione d'onda che descrive la "particella gatto", ne descrive tutti gli stato ad essa accessibili, cioè vivo e morto
@@LUX-qg7ct Appunto: una supercazzola.
Se toccate il mio gatto vi scaravento nella mia scatola e poi vi farò...
Vedetevi IL QUANTUM DOTT TATTOO CHE SPIEGA BENISSIMO IL DOTT MASSIMO CITRO SU RUclips CIAO
un consiglio , andate a lavorare ! potreste essere utili , grazie !
..........ma sconfitti dal COVID-19
Il covid è quantistico anche lui.. esiste ma contemporaneamente non esiste
Il covid è un virus politico
Ma che modo è questo di parlare alla gente? Non siamo bambini delle elementari. Un taglio di spiegazione completamente acritico: tutto bene, tutto giusto, nessun pericolo...
peccato, tutto quello che verra scoperto, NULLA verra usato per il bene dell´uomo
Infatti nessuna tecnologia è mai stata usata per il bene dell'umanità vero? Nessuno è stato mai curato, nessuno oggi ha accesso alla quasi totalità dello scibile umano. Tanto per fare due esempi. Eppure mi sembra che solo per postare il tuo discutibile commento tu abbia già usato i risultati di secoli di ricerca scientifica. Peccato che tu non te ne renda conto.
Accozzaglia di cose detto quasi niente... almeno niente che non potesse dire anche un giornalista TV medio
Una sequela di banalità
44 gatti in fila per tre non si può proprio sentire..
Come lo schiocco delle dita
La cosa assurda il numero di iscritti e di visualizzazione hai ai poveri noi..povera italia... Facevi l'esempio di una moneta che gira e ti spiccia vi prima..
Non ha detto niente
Come no, leggi fra le righe !
In pratica ha detto che quando lei non sa una cosa la chiama fisica quantistica, il gatto che non è un mona lo sa se è vivo o è morto, il ricercatore invece no cosi si inventa una teoria. 🥳😹😹😹
non ha detto niente di nuovo, non si puo pretendere di spiegare cio che non si sa, questo fenomeno ci racconta i benefici che la tecnolgia quantistica portera agli esseri umani senza accennare il rovescio della medaglia , il potere im ,ano a poche persone che dispongono
Uff, ma proprio insiste con il «limite microscopico». Magari limite “nanoscopico”… 😕
non dimentichiamo che nulla e´ piu importante di un bel bicchiere di acqua fresca.
tutte queste belle scoperte serviranno solo a ´´loro´´ per ingabbiarci meglio.
l´uomo ha solo bisogno di ACQUA FRESCA E PULITA
Se non fosse per la scoperte scientifiche moriremmo a 30 anni .... Ringraziamo la scienza e la tecnologia . Magari bevi anche un po' di vino che ti fa' bene....
@@enriconamor2046 magari il suo "bicchiere d'aqua fresca" era una metafora che racchiude ben altro che il semplice bicchiere d'acqua fresca letterale.
Vivremo quasi 100 anni, ma socialmente stiamo regredendo in una società di controllo di massa in cui l'essere umano proprio grazie a queste tecnologie è sempre più schiavizzata e associale.
Il problema della tecnologia è che è finanziata dai grandi gruppi e dalle elite e verrà usata sempre contro l'essere umano.
Ahhh Si! Come dice la ricercatrice possiamo fare una foto è condividerla con uno in Cina, e infatti è quello che succede, tutti chini su un display e cerchiamo il like di una persona virtuale e non calcoliamo più uno reale al nostro fianco (Ma questo è solo una piccolo esempio)...la tecnologia è importante per lo sviluppo umano ma l'applicazione della stessa nelle mani dei poteri sarà tremenda!
dunque? Forse abbiamo bisogno di più bicchieri di "acqua fresca"
@@ommioddio Magari come no ..... Sulla tua analisi rispondo che il rovescio della medaglia esiste ma , dato che nella vita regna solo il fattore c , alla fine siamo stati fortunati sia come periodo che come luogo geografico ...poteva andarci peggio . Nel medioevo l'acqua era pulitissima ...
@@enriconamor2046 Enrico il progresso inteso come miglioramento delle condizioni umane sono alla base del percorso dell'essere umano. Purtroppo però questa bella favola è oggi come non mai infranta dagli interessi economici e di dominio sull'umanità da parte dell'elite.
La tecnologia ci è data a piccole trance finché compriamo.
Da qui il detto " ti tengono in vita finché compri"
Questo non è VERO progresso.
E....a proposito di acqua sappi che le multinazionali stanno già progettando il dominio assoluto sulle acque potabili. E... accadrà pure questo, hanno fatto le stesse identiche scommesse in borsa milionarie identiche alle scommesse che fecero per un eventuale pandemia.
Allora io oggi prego Dio perché non sono nato nel medio evo in cui bevevo acqua e morivo di colera a 30 anni ma prego Dio per quello che ci accadrà nei prossimi anni, perché in 6 mesi hanno installato una dittatura mondiale sanitaria, sai nel medio evo potevi prendere un cavallo ed una scure se eri un uomo, domani magari un frocio della municipale ti porta via tuo figlio perché un tampone fasullo risulta positivo al NULLA
@@enriconamor2046 hai ragione enrico, ma che l'uomo vive a lungo, e' cosa buona??
guarda la devastazione che ci circonda e riflettiamo insieme.
Il cringe alle stelle...
Buona ricerca ma vi prego voi col vostro Glossario mangiato e non so quanto digerito non siete ancora capaci a divulgare il complicato che e fatto di cose semplici se non usate u termini Cosiddetto scientifici,qualche errore l'ho fatto di mia volontà per non aparire un algoritmo AI disincarnato
Cominciate a fare meditazione e se il cervello vi risponde troverete il vostro BIOS,Quale e il vostro Sstema Operativo che avete installato nel vostro Processo Cervello?
@@bekimveseli6265 Non si capisce cosa dici. Comincia con l'usare la punteggiatura e ripassa la grammatica delle elementari almeno.
Quantististica e dintorni per e colabrodo mentale,buona ricerca
@@bekimveseli6265 Appunto.
No no ... scusate ma non ci siamo proprio ...
Personalmente sono più pragmatico riguardo al gatto di Schrödinger:
Non credo che il gatto sia vivo o morto allo stesso tempo, il gatto lo sa benissimo se respira o meno, siamo noi che non lo sappiamo ! 🥳
Dai un calcio alla scatola e vedi se il gatto salta o meno, se non è morto e non è contaminato è buonissimo al forno, sa di coniglio. 😂🐱🐰
la gatta di calze nere, parla di terrorismo di quanti neri
che tristezza poi i tempo di covid ....mi viene vogliadi zappare la terra
a proposito di buchi neri e castani
T.R.ab - (1/2 * (g ab * R)) - λgab = - (8 * π * G * Tab) / c⁴
U2 - U1 = Q - L
S2 - S1> 0
Three equations that regulate the FUNCTIONING AND THE INVOLUTION of the astronomical physical universe
Three equations that are insurmountable for quantum mechanics
Quantum mechanics has FAILED
Failed un c*zzo. Piuttosto lei avrebbe potuto controbattere che la famosa riunione del Solvaysi era tenuta nel 1929. Era molto più facile
Più che fallito si potrà ampliare, modificare, migliorare, come sempre, si spera, nella scienza e nella vita
Ma va, hai segato a scrivere l'equazione di campo... La meccanica quantistica si occupa di spiegare i fenomeni a scale molto più piccole di quelle dell'universo... Atomi e pianeti sono cose diverse (dal punto di vista della scala) e richiedono teorie diverse...
....gonna ridicola
"Qualcuno non ha ancora capito che..." l'unico gatto zombie e quello che sta nel buco nero puzzolente di questa pazza che parla!!!
Signori, abbiamo difronte uno dei grandi membri dell'elite intellettuale.
Cosa c'entra il gatto con la fisica??!!!. Prendi esempi un asino altra volta.
un computer quantistico sa che 2 + 2 = 4, si ma anche no.. quando gli va
non l'ho mica capito il paradosso del gatto
La scatola è chiusa e non si può aprire quindi tu non sai se il gatto è vivo o morto (50% la fonte emette radiazioni quindi gatto morto, 50% non le emette quindi gatto vivo) dato che non puoi aprire la scatola e quindi vedere se il gatto è morto o vivo e dato che le possibilità sono 50 e 50 il gatto è sia vivo che morto