Heian Yondan | L'embusen Imperfetto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 29

  • @Abraxass88
    @Abraxass88 2 года назад

    Katà che adoro! Come sempre grande video! Continua così Massimo!

    • @IlTempioMassimoKARATE
      @IlTempioMassimoKARATE  2 года назад

      grazie a te per il commento e per i complimenti.....nel prossimo video alzerò un pò di polverone....

    • @alessandronarcisi67
      @alessandronarcisi67 2 года назад +1

      Kata per essere fatti bene ci vogliono i bunkay

  • @carlobarbera2182
    @carlobarbera2182 2 года назад +1

    I kata sono tutti importanti, a mio modesto avviso occorre praticarli con modestia, impegno e desiderio di migliorarsi sempre. Osservazioni giuste.Auguri Sensei Massimo, oss

  • @emanuelsaggezza253
    @emanuelsaggezza253 2 года назад

    Come al solito, e come sempre il grande maestro leggendario Kanazawa dimostra sempre di essere al top! Anche in heian yondan fa un kokutsu-dachi perfetto veramente da grande maestro 🥋🥋🥋🥋🙏🙏heian yondan è un Kata dove i passaggi da kokutsu-dachi a zenkotsu-dachi sono molto netti! Il saltellino che si vede nel video di kagawa è la solita modernizzazione dello Shotokan 🥋🥋 Kanazawa resta sempre al top dello Shotokan 🙏🙏🥋🥋😊😊

  • @DottAlessandroRosin
    @DottAlessandroRosin 2 года назад

    Nello shotokai di Murakami utilizzando zenkutsu dachi estremizzati vengono eseguiti naturalmente in linea, l'enbusen ritorna. Poi sí,aprendo i morote più di 45º si possono rimediare gli errori se l'andata è stata poco lunga,la regola è "plus bas plus loin"

  • @alessandroaloia6805
    @alessandroaloia6805 2 года назад

    Un Kata che incorpora delle bellissime tecniche di Muay Thai... 🙂
    E anche di strangolamento... 🙂
    Mi hai toccato il cuore, poiché questo è l'unico Kata che mi ha dato filo da torcere per anni...e quanto l'ho odiato!
    E ora è diventato il mio preferito in assoluto.
    Chi disprezza, alla fine compra!

  • @giuseppemorello3822
    @giuseppemorello3822 2 года назад

    Se si ruota sui talloni, nei morote uke, anziché sulle punte, si recuperano circa 70 cm, rispetto al punto di partenza

  • @addeside
    @addeside 2 года назад +2

    Tutta 'sta pippa mentale del rientro dello Shotokan...
    Sarebbe stato più interessante vedere le varie esecuzioni dei 2 yokogeri (che si pronuncia yokògherí tra l'altro ma ormai ci rinuncio) che poi diventano le varianti dello stesso passaggio in Kankudai ma non in Kankusho.

    • @modernsamurailorenzomartus195
      @modernsamurailorenzomartus195 2 года назад

      Come ho già scritto, il Kata non torna perché le posizioni Shotokan sono troppo aperte, quindi dopo i due calci laterali la posizione scompone la metrica del Kata. In altri stili ( come lo Shotokai) per esempio, tenendo una posizione di natura più in linea il Kata torna perfettamente.

  • @alessiomartini4496
    @alessiomartini4496 2 года назад

    OSS!!! Per quello che mi riguarda l'errore sta nel fatto che si pensa ai 45 gradi in relazione alla direzione dei piedi, in realtà si dovrebbe seguire la direzione dell'hara cioè del centro del corpo. Provare per credere. Poi sono d'accordo sul fatto che gli Heian sono snobbati perché non valutati nelle gare importanti. Ritengo valida la decisione in SKI-I che richiede gli Heian nelle eliminatorie dirette. Anche se a mio parere la gara Kata come impostata oggi è un mero esercizio ginnico, scarsamente utile a fini marziali. In ogni caso per me gli Heian sono fonte inesauribile di studi applicativi per la difesa personale.

  • @modernsamurailorenzomartus195
    @modernsamurailorenzomartus195 2 года назад

    Il problema di questo Kata è che nella forma "Shotokan" la posizione Zenkutsu dachi è tenuta troppo aperta. Nello Shotokai per esempio, con le posizioni in linea che normalmente vengono tenute il Kata torna sempre.

  • @matteocarnevali7157
    @matteocarnevali7157 2 года назад

    Comunque non è l'unico kata che non rispetta l'' embusen , pensiamo ad es. H1 e H2, per tornare sul punto di partenza bisogna eseguire i kata come riportati in Super Karate del maestro Nakayama, con zenkutsu dachi con piedi sulla stessa linea o leggermente più corti o più lunghi o tetsui uchi in teiji dachi e non zenkutsu dachi. Anche nei tekki se non si incrociano perfettamente i piedi si finisce più avanti. Quando gareggiavo mi ricordo che variavo i salti per tornare sul punto di partenza.

  • @aldobianchi6819
    @aldobianchi6819 2 года назад

    Lo zenkutsu dachi con i piedi sulla stessa linea non è un' "invenzione" di questo Heian: esiste anche in altri kata, ad esempio in Unsu dove ce ne sono 3 a fila (i 3 gedan tsuki prima del primo kiai)... cosa che i praticanti di karate sportivo non fanno. Il piccolo tsuki ashi di Kagawa, tra l'altro, è fatto anche in JKA e FIKTEDA. Dopo yoko geri non è "mawashi empi uchi" ma "mae empi uchi", come in tutti i kata dove è presente (Kanku Dai, Sochin).

    • @gus4104
      @gus4104 2 года назад

      È vero, lo zenkutsu dachi on linea esiste ma è consentito nella pratica avanzata, nei cd kata superiori. Applicarlo agli heian confonderebbe non poco gli allievi

  • @sildick4208
    @sildick4208 2 года назад

    Buon giorno maestro Massimo, mi permetto di linkare questo Bunkai di Pinan Yondan (Heian Godan) versione Wado-Ryu dimostrato dal Maestro Fukasawa ruclips.net/video/Z5R4Lc5c2XQ/видео.html . A mio modesto parere è un pò più plausibile di altri Bunkai. Certo la faccenda dei Bunkai è da "prendere con le pinze", comunque personalmente non credo alle "parate rinforzate" se non che se ne dia valida spiegazione, non credo neanche che si possa avanzare sulla "linea" in contrasto con l'avversario per parare un mae-geri, un suicidio! Allo stesso modo ben difficile parare un mawashi-geri. Il contrario invece lo ammetto, cioè indietreggiando nella distanza, schivando e accompagnando con una parata. In sintesi credo di più alle leve articolari ed atemi come dimostra Fukasawa. I Kata Heian, Pinan, sono propedeutici, Funakoshi diceva che si possono praticare anche come...ginnastica e poi danno le basi i "fondamentali". Al di là dell'embusen perfetto o no, andrei alla sostanza trasmessa nel Kata. Naturalmente i maestri di un certo livello posso apportare variazioni secondo la loro conoscenza. P.S. in realtà la "parata" di un Mae-geri "bloccandolo" con entrambe le braccia esiste anche nello Yoshin Ryu Ju JUtsu (!) solo che la mano destra chiusa a pugno porta un atemi sul collo del piede dell'avversario...dicono sia efficacie pure essendo Ju Jutsu antico....chi lo sa....!

  • @matteocarnevali7157
    @matteocarnevali7157 2 года назад

    In effetti quasi nessuno riesce a tornare sul punto di partenza, ma un metro o mezzo metro più indietro. Per superare questo problema sul primo kiai cercavo di balzare più avanti possibile e a volte riuscivo a tornare esattamente sul punto di partenza. Zenkutsu dachi con i piedi sulla stessa linea secondo me è inguardabile oltre a rendere la posizione instabile

  • @endocar1645
    @endocar1645 2 года назад

    Questo kata mi è costato un titolo Italiano avendolo eseguito in spareggio per il 1° e 2° posto nel lontano 1976 a Roma.Proprio a causa dell'Embusen che all'epoca era giustamente considerato fondamentale per una giusta valutazione dell'esercizio.Abituati erroneamente a richiamare la gamba posteriore su quella anteriore all'atto dello Yoi finale(proprio per far tornare l'Embusen) fui "istruito" all'ultimo istante prima di salire sul tatami di non fare quel tipo di rientro,cosa che ovviamente non avvenne perchè all'epoca era cosi profondo lo stato di trance agonistica in occasione dell'esecuzione di un kata che non avevi nessun margine di correzione in corsa ed eseguivi senza guidare ciò che facevi causa la completa "partecipazione emotiva" al kata stesso.Fu giustamente considerato "grave errore" e punito dal Maestro Latina che ancora ricordo.Tornati in palestra la soluzione attuata fu quella descritta nell'esecuzione di Kanazawa ossia,diagonali molto inferiori ai 45 gradi giusto per recuperare quella posizione in più che ti spinge eccessivamente oltre l'Embusen finale.Per la cronaca l'anno successivo andò meglio.Grazie del video.

  • @gianpaolomarroccu8648
    @gianpaolomarroccu8648 2 года назад

    Come sempre a cercare il pelo nell'uovo, ma guai non fosse così M° Massimo, il Karate ha bisogno di chi va a ricercare anche il più piccolo dettaglio e poi umilmente lo mette a disposizione di tutti.. nel Ns Dojo lo eseguiamo come esegue il M° Kanazawa.. e comunque 38 anni che eseguo sempre anche gli Heian cercando di migliorarmi sempre..
    Osu!!

  • @alvisefossa8481
    @alvisefossa8481 2 года назад

    Interessante, tendo a farlo un po' lungo

    • @IlTempioMassimoKARATE
      @IlTempioMassimoKARATE  2 года назад +1

      vedrai che se fai gli accorgimenti che ho menzionato nel video l'embusen tornerà...saluti e grazie per la visione ed il commento

    • @alvisefossa8481
      @alvisefossa8481 2 года назад

      @@IlTempioMassimoKARATE ok,grazie Tempio Massimo KARATE'

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 2 года назад

    Ma quando un video di un bel Kumite libero o se non altro almeno da gara? ??!!!🤔🤔😑😑

    • @IlTempioMassimoKARATE
      @IlTempioMassimoKARATE  2 года назад +1

      già ci stavo pensando. buona idea.. grazie

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 2 года назад

      @@IlTempioMassimoKARATE si figuri, magari un video se preferisce da gara x ogni tecnica da punto o 2 punti ecc ecc

    • @IlTempioMassimoKARATE
      @IlTempioMassimoKARATE  2 года назад

      avevo già fatto dei video sul kumite sportivo..ma con scarsi risultati...magari lo imposto diversamente... ci medito su...prossimo video alzerò un pò di polverone....argomento scottante...

  • @Presilt
    @Presilt 2 года назад

    Non si è mai finito di imparare