Doppia Tassazione e Dividendi | Spiegazione COMPLETA 💰 (e come evitarla)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 277

  • @morris664
    @morris664 4 года назад +13

    Risolvi con 3 parole: residenza fiscale estera.prenditi la residenza in un paese come malta,bulgaria,montenegro,serbia,montecarlo (ce ne sono molti altri)e non pagni più il 26% italico e il capital gain tax va a 0.Poi sui dividendi scegli società con sede fiscale in UK( 0 %)o USA (15%) e da quest anno anche Olanda(0%) .La residenza può essere fittizia nel senso che dovresti passarci 183 giorni per legge ,ma alla fine nella realtà anche se ci rimani 3 mesi o 2 mesi nessuno ti controlla perchè è difficile dimostrare i giorni effettivi di permanenza su un determinato territorio.Nel trading come in qualsiasi altra attività economica la prima regola per diventare ricco è non pagare le tasse,e questo vale fin dalla notte dei tempi.Sei abbastanza preparato teoricamente,ma devi fare pratica,la pratica è quella che fa la differenza nel trading.cmq continua così...buona vita

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +11

      Vergognati.

    • @Ronny-xs6vm
      @Ronny-xs6vm 4 года назад +2

      @@PietroMichelangeli risposta breve e concisa ahah. Ti seguo da più di un anno Pietro e la cosa che più apprezzo di te (oltre alla bravura oggettiva che dimostri in ogni video) è l'etica giusta con cui lavori. Mi auguro che un giorno avremo l'occasione di collaborare.
      Continua così e buona vita 💪

    • @morris664
      @morris664 4 года назад +2

      @@PietroMichelangeli Lungi da me cominciare una polemica in salsa moralista,non ne ho nessuna voglia...ma sai,quando apri 3 P.iva di cui la prima a 19 anni,fai mutui su mutui, e ti dai da fare per anni e anni per crearti qualcosa di tuo, ad un certo punto arrivi a 40 anni e ti rendi conto che ti stanno solo usando e tu non sei nient'altro che uno schiavo da spremere fino all'osso al servizio di un sistema mafiocratico che da quasi 80 anni non fa altro che vivere sulle spalle di chi produce rubandogli 3/4 dei propri averi ottenuti con il sangue e con il sudore...fino a quando c'è qualcuno che ti campa e si prende addosso tutta la merda di questo sistema disfunzionale al posto tuo è facile fare i moralisti....ti ripeto devi fare pratica,con la pratica arriva l' esperienza e con l'esperienza si diventa saggi e con quella impari a vivere.Ad maiora

  • @DarkoIvanovskiInvestments
    @DarkoIvanovskiInvestments 4 года назад +10

    Informazioni complete in soli 8 minuti! Davvero complimenti. D'accordissimo sulle considerazioni finali: meno limiti ci imponiamo, più possiamo beneficiare dagli investimenti.

  • @lucas77744
    @lucas77744 4 года назад +3

    Fantastico video! Sei sempre, sempre, sempre sul pezzo!!! Per gli USA parlare di doppia tassazione è perfino fuorviante... Visto che quella italiana è molto + alta ormai... Una cosa interessante sarebbe anche sottolineare che tutti gli ETF obbligazionari che NON siano di uno stato canaglia ovvero nell'elenco dei black list (ergo considerati paradisi fiscali dallo stato italiano) anche se su titoli di stato USA sono tassati sempre al 12,5%. Ho avuto a che discutere col mio agente della Fineco e voleva avere ragione lei quando diceva che il mio ETF era tassato al 26% poiché non è titolo di stato italiano.. Io mi misi a ridere e gli ho detto no no, sono sicuro è al 12,5 per il motivo scritto poc'anzi... E dopo aver controllato la cedola e le 2 imposte pagate mi ha dovuto dare ragione.... Che soddisfazione! :D P.S. In realtà a quanto pare la tassazione USA non è al 15% per gli stranieri, lo diventa solo perché i broker italiani e altri compilano un modulo presso gli USA ed ottengono una riduzione della stessa. Altrimenti sarebbe il 30 se ho capito bene... :O

  • @KarimMejri
    @KarimMejri 4 года назад +9

    Bel video caro! tanta roba qualità, come ti trovi con la Lumix che utilizzi? Pensavo di farci un pensierino =D

  • @InvestireconGus
    @InvestireconGus 4 года назад +21

    Bellissimo video, davvero utile per principianti e “esperti”. Ottimo lavoro!

  • @caffedellagioventu
    @caffedellagioventu 4 года назад +8

    Potresti fare una puntata sui titoli di stato italiani? E come si fa a comprarli.. Grazie!! Sono 2 giorni che ti seguo...... Tanta roba!!!!!!!!!

    • @lucas77744
      @lucas77744 4 года назад

      Ne hai una vagonata di video da guardare... :D Ahahahha manco io ci riuscirò mai.. .LOL

  • @lucaverdecchia5405
    @lucaverdecchia5405 Год назад +2

    Gentile Pietro buonasera, guardo con molto piacere i tuoi video e apprezzo molto il tuo modo di esporre i concetti.
    Mi permetto di farti una domanda, nel caso di un investimento in ETF globale quindi che coinvolge aziende domiciliate in tutto il mondo, come calcolo le tasse? Specialmente la prima dovuta al domicilio delle aziende che compongono il fondo.à
    Avrò una prima tassazione mediata su tti i paesi? Grazie mille per qualsiasi informazione

  • @emanueleco7363
    @emanueleco7363 4 года назад +6

    Ma se investo in un etf accumulativo, i dividendi reinvestiti vengono tassati in qualche modo(ad esempio secondo la tassazione del paese dell’azienda o secondo la tassazione del paese della sede legale dell’etf) oppure vengono reinvestiti completamente tax-free? Se qualcuna sa risponda pure

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 4 года назад +2

      Ciao I dividendi reinvestiti non sono sottoposti a tassazione.
      Solo quelli effettivamente pagati, questo in Italia.

    • @emanueleco7363
      @emanueleco7363 4 года назад +2

      sognatore elvetico grazie mille

  • @DimitriVonTolan
    @DimitriVonTolan 4 года назад

    Wow, like clockwork. Io ho investito a marzo in Canada, Norvegia, Italia, Austria, USA. I primi Dividendi dall'azienda canadese, fra tariffe bancarie, cambio, e doppia tassazione, son stati decurtati del 95% ... a volte vinci, a volte impari. L'azienda poi è cresciuta del 40%, quindi è andata bene lo stesso... Detto questo, abitando all'estero, il mio commercialista mi ha assicurato che, come dici tu, parte della tassazione su dividendo può tornare indietro alla prossima dichiarazione dei redditi (che via assicuro, dove mi trovo Funziona molto molto bene!)

  • @akagodofheaven
    @akagodofheaven 4 года назад +14

    Non capisco la cosa della doppia tassazione.
    Io prendo azioni dall'azienda per cui lavoro, me le depositano in USA da Morgan Stanley e non pago doppia tassazione. Semplicemente dichiaro a Morgan Stanley di essere un alien citizen con il modulo W-8BEN che è un modulo con il quale dichiaro di pagare le tasse sui dividendi in un altro paese.
    Ogni tanto le sposto in italia (le stock intere)
    All'atterraggio in italia pago le tasse italiane solo se la cifra super i 250 totali
    Da Morgan poi mi arriva una lettera a casa in cui si dichiara che ho ricevuto dividendi non tassati negli USA ma in altro paese. Conservo la letera nel caso debba essere chiamato da una corte per spiegare le transazioni. Fine. Faccio questo da anni e Fineco mi supporta e mi aiuta a coordinare questo ogni 4 mesi.

    • @davidedisoccio
      @davidedisoccio 4 года назад +2

      faccio lo stesso anche io dalla Germania.

    • @riccardorusalen5580
      @riccardorusalen5580 4 года назад +1

      Sì, ma in teoria dovresti dichiararlo nel 740 e pagare a parte. Se sei residente in Italia le tasse le devi pagare anche se gli asset sono all'estero.

    • @akagodofheaven
      @akagodofheaven 4 года назад +1

      ​@@riccardorusalen5580 Già chiesto al commercialista. Se i dividendi non superano una certa soglia entri direttametne in una fascia in cui non interessa a nessuno perchè la cifra è cosi irrisorisa che costa di più mandarti una raccomandata che non lasciarti andare.
      Poi sinceramente le sposto sempre e subito in italia, han poco da rompere. Sanno benissimo dove le parcheggio perchè la transazione è registrata.

    • @lucagravaghi9966
      @lucagravaghi9966 4 года назад

      hai guadagnato almeno?

    • @Snakefed1
      @Snakefed1 4 года назад

      @@akagodofheaven Vale anche per i classici gain da compravendita delle azioni? Tipo 100/200 ?

  • @protoccher
    @protoccher 4 года назад +6

    La doppia tassazione c'è anche sui guadagni effettuati nell'anno solare con la chiusura delle posizioni?
    O è solo sui dividendi?

  • @adinathx
    @adinathx 4 года назад +9

    Il modulo W-8 invece a cosa serve? grazie Pietro!

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +2

      Serve per ottenere una tassazione ridotta al 15% in Usa sui dividendi.

    • @joekabuki
      @joekabuki 4 года назад +1

      Tassazione ridotta al 15% dagli Stati Uniti da sommare a quella Italiana.

    • @rachelebusinelli8241
      @rachelebusinelli8241 3 года назад

      @@joekabuki e tale modulo lo devo compilare una volta e basta, o tutte le volte che acquisto azioni di società americane?

    • @energypoint11
      @energypoint11 3 года назад

      @@InvestireconGus allora la tassazione base sugli USA non è il 15 % ma bensi il 30 % !!

  • @SL-gy7xz
    @SL-gy7xz 3 года назад +12

    In realtà con la Svizzera è il 15% secondo la convenzione Italia/Svizzera contro la doppia imposizione: Art. 10
    E comunque dovresti considerare gli accordi bilaterali per ridurre la doppia imposizione che l’Italia ha stipulato con gli altri paesi.

    • @IlCamerlengo
      @IlCamerlengo 5 месяцев назад

      esatto, dovrebbe essere il medesimo anche per la Germania

  • @79bolc21
    @79bolc21 4 года назад +12

    Questo vale anche su dividendi su Etf s&p 500??

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      @@960john EFT che danno dividendi? io ero rimasto che fosse un indice non una partecipazione diretta....ma magari mi sbaglio eh...

  • @PixelInSoffitta
    @PixelInSoffitta Год назад +1

    Ciao Pietro, grazie mille per questo tuo video. Il discorso che hai fatto vale anche per i dividendi derivanti da ETF a distribuzione?

  • @leonardobartoli6805
    @leonardobartoli6805 4 года назад +3

    Un video di altissimo valore! Grazie davvero!

  • @jadfares8006
    @jadfares8006 4 года назад +1

    Belli i video riguardanti economia, ma perché non fai un video dove ti presenti al di fuori del mondo economia? Sei un grande ti stimo

  • @giuseppecicconetti4548
    @giuseppecicconetti4548 3 года назад +1

    Salve,
    Per gli etf quale domicilio fiscale conviene tra Irlanda e Lussemburgo?
    So che in Italia viene applicata la ritenuta del 26%, ma vorrei sapere la ritenuta alla fonte rispetto per esempio ad un etf World ed uno sui mercati emergenti, ci sono differenze fiscali se scelgo il Lussemburgo piuttosto che l'Irlanda?
    Grazie per l'attenzione concessami.

    • @giulio3454
      @giulio3454 2 года назад

      Ciao,hai ricevuto risposta?Mi sto chiedendo la stessa cosa e non trovo risposta..grazie

  • @AlessandroFranguelli
    @AlessandroFranguelli 4 года назад +1

    Sono state ratificate diverse convenzioni contro la doppia imposizione tra Italia-Stato estero.
    Ad esempio, la convenzione Italia-Svizzera stabilisce che la ritenuta alla fonte sul dividendo lordo non possa eccedere il 15%. Di conseguenza è possibile richiedere il rimborso del 20% (35%-15%) sul provento lordo.
    ps: una volta ottenuto il rimborso, anch'esso è soggetto alla ritenuta ita del 26%. Tornando all'esempio precedente, l'effettivo rimanente su un dividendo CH è quindi 62,9 ;)

  • @francescoguidetti4962
    @francescoguidetti4962 4 года назад +2

    Ottimo video grazie a te sto capendo di più il mondo degli investimenti e come crearmi un portafoglio.
    L'unica cosa che non ho ancora capito e la seguente: se compro delle azioni e le rivendo dopo poco tempo,tipo qualche mese(senza considerare il dividendo o nel caso di aziende senza dividendo) quindi ci guadagno sulla differenza di acquisto e vendita del titolo in quel caso pagherò solo le tasse italiane, ho anche le tasse del paese dove è quotata l'azienda?
    Spero di essermi spiegato bene e ti ringrazio in anticipo se mi risponderai. :)

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +2

      La doppia tassazione vale solo sui dividendi. Sulla plusvalenza (Capital gain) pagherai tasse solo in Italia.

    • @francescoguidetti4962
      @francescoguidetti4962 4 года назад

      @@InvestireconGus perfetto grazie mille per la precisazione!

  • @francescopari6097
    @francescopari6097 7 месяцев назад

    Ma la doppia tassazione è prevista anche quando vendiamo dopo tutti gli anni che abbiamo fatto un pac con accumulazione? O vale solo per i dividendi?

  • @GabrieleGismondi
    @GabrieleGismondi 9 месяцев назад

    Ciao, esiste una tabella completa (mondiale) e aggiornata Paese per Paese per la doppi tassazione?

  • @masy7519
    @masy7519 4 года назад +2

    Grazie Pietro sempre chiaro e preciso..👍

  • @andrealongato1686
    @andrealongato1686 5 месяцев назад

    Quale tassazione sulle plusvalenze?

  • @JimmiFascina
    @JimmiFascina 4 года назад +1

    @pietro michelangieli la doppia tassazione c'è solo sui dividendi o anche su capital gain? Ad esempio se vendo la mia azione di facebook che vale 250 dollari con la mia app di revollut quanto pagherei alla fonte?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Generalmente nulla in quanto i capital gain sono imposti (di norma) solo nel paese di residenza del beneficiario economico.

  • @MondoFinanza
    @MondoFinanza 4 года назад +2

    Bel video Pietro! La domanda è avere doppia tassazione e puntare su aziende più solide o avere aziende italiane e avere un'unica tassazione?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад

      Se pur di non pagarla accetti di avere aziende italiane meno solide o con meno prospettive è difficile che ne valga la pena. Se però sono equivalenti allora non c'è motivo di essere tassati 2 volte.

    • @MondoFinanza
      @MondoFinanza 4 года назад

      @@PietroMichelangeli certo! Secondo noi prima di tutto bisognerebbe vedere l'azienda che il dividendo o la doppia tassazione. Meglio avere un dividendo stabile ma tassato che un dividendo instabile e non tassato

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi 4 года назад

      Puntare unicamente su azioni italiane solo per la miglior tassazione è un gravissimo errore. Basta vedere come hanno performato storicamente gli indici italiani rispetto a quelli americani. Una sana diversificazione è alla base di un buon portafoglio

  • @rinatakhmanov3098
    @rinatakhmanov3098 4 года назад +2

    Devo pagare le tasse USA manualmente, o degiro fa tutto da solo? A fine anno, o Come?

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +2

      Fa Degiro. Per la parte italiana dovrai fare la dichiarazione (col modulo che prepara Degiro)

  • @lorenzobambi2972
    @lorenzobambi2972 7 месяцев назад

    Ciao Pietro. Ma se scegliamo etf a distribuzione con replica sintetica? Si evita la doppia tax?

  • @ZKaiLe
    @ZKaiLe 4 года назад +5

    Bel video! Scusate ma come faccio a sapere con certezza di dov'è una societa? Tra sedi legali, fiscali, operative ecc. Non si ha certezza di nulla di quello che pensiamo..

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад +3

      Devi guardare il codice ISIN. Se inizia co IT è Italiana, NL Olandese, DE tedesca, US Americana ecc ecc

  • @stefanoferrari8463
    @stefanoferrari8463 Год назад

    Domanda scomoda: Per evitare la doppia tassazione su azioni usa ma decido di prendere un etf (Lussemburgo o Irlanda) che contiene tali azioni, pago solo il 26% quando mi girano il dividendo dell'ETF o a loro stessi vengono tassate prima? Forse hanno accordi o compilano il famoso "modulo" essendo grossi grossi!?

  • @Xuan_Hu
    @Xuan_Hu Год назад

    Ma Pietro ho un dubbio ,se un ETF e ad d’accumulazione paghi solo il capital gain che sarebbe 26%in Italia Giusto?

  • @federicocandeletti6768
    @federicocandeletti6768 4 года назад

    Ciao pietro, ottimo video, come sempre chiarissimo.
    Ti volevo chiedere: hai fatto o sapesti disposto a fare un video su come pagare effettivamente pagare le tasse all'atto pratico, senza incorrere in 'crimini', sfruttando concessioni del tipo 'puoi pagare le tasse su questa cosa fino a dopo quattro anni di guadagno/perdita', 'devi pagare tale cosa annualmente' etc? Penso sarebbe utile a molti. Se esiste già sarei ben felice di guardarlo.

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Vai da un commercialista. In Italia sei in multa 3 volte ogni 2.

  • @domenicocamilleri617
    @domenicocamilleri617 4 года назад +1

    Ciao potresti parlare della tassazione forex in Europa? C'è molta confusione su internet

  • @killerpro98
    @killerpro98 Год назад +1

    se vendo azione estere non ho roblemi di sta doppia tassazione vero ???

  • @gabrydily
    @gabrydily 2 года назад

    Pietro scusami il disturbo e se ti scrivo in un video così vecchio… su DEGIRO secondo te dovrei o no richiedere l’aliquota ridotta sugli investimenti statiunitensi ?
    Cosa comporta ecc
    Grazie mille per la dispo imita

  • @rob412
    @rob412 Год назад

    Grazie Pietro. Con gli ETF come funziona? Ad esempio un ETF ftse world al cui interno ci sono aziende di tutto il mondo.
    Grazie

  • @TheEaglesPhily
    @TheEaglesPhily 4 года назад

    Grazie. Come è con azione brasiliana listada en la borsa americana di NYSE? Esempio: Czz.

  • @BlackMutandas
    @BlackMutandas 8 месяцев назад

    Ciao. Ma vale anche per gli ETF locati in altri paesi ma quotati in borsa a. Milano?

  • @mircovivaldo7773
    @mircovivaldo7773 2 года назад

    Salve, il titolo ETF ticket IUKD.MI raggruppa le migliori aziende dividend UK. Quanto mi rimane totale % finale per ogni stacco dividendo? Grazie

  • @francescodimartino8202
    @francescodimartino8202 4 года назад

    Ciao Pietro, grazie per il tuo video.
    Domanda: per persone fisiche non in esercizio d'impresa non si dovrebbe applicare l'art. 10 della Convenzione Madre-Figlia?
    Grazie

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Madre-figlia vale SOLO per regimi di impresa.

  • @gattiandr
    @gattiandr 4 года назад

    Ciao Pietro, complimenti per il video...continua così :)
    Volevo farti un quesito:
    Se un soggetto investe con 2 istituti di credito può compensare plus e minusvalenze tra le due banche.
    Mi spiego meglio: se con un istituto ho registrato una minusvalenza di 1000€ dopo vendita di ETF e con il secondo istituto ho una plus valenza data dalla vendita di azioni di 1000€, queste possono compensarsi? Se si come? devo inoltrare qualche dichiarazione alla banca dove ho registrato la plusvalenza?
    Grazie mille

    • @UninvitedGuest
      @UninvitedGuest 4 года назад

      Tra due banche direi proprio no, inoltre mi risulta che i redditi da etf vengano considerati redditi di capitale e non redditi diversi come i redditi da titoli azionari e quindi niente minusvalenze compensabili con le plusvalenze delle azioni. Però informati bene perchè potrei non essere aggiornato.

  • @lucacastellaro1615
    @lucacastellaro1615 Год назад

    una domanda: ma le azioni danno dividendi? Possono essere anche dividendi negativi, o solo positivi?

  • @andreafrattinigraficarende7445
    @andreafrattinigraficarende7445 4 года назад

    Video molto chiaro come sempre. Al momento possiedo titoli (anche si aziende straniere) presso la mia banca per cui immagino che anche il discorso della doppia tassazione sul dividendo se ne occupi la banca. Tempo fa ho visto la tua recensione di DEGIRO che tra le varie qualità che lodavi era la possibilità di avere da loro un estratto semplificato da cui sviluppare la dichiarazione dei redditi (visto che DEGIRO non fa da sostituto d'imposta). Ma nel caso dei dividendi come ci si dovrebbe comportare con questo tipo di broker? Le tasse da versare allo stato di provenienza dell'azienda sono già state trattenute? Ti ringrazio per il tempo che spero dedicherai alla riposta.

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Penso che la banca della tua doppia tassazione proprio non si interessi. E' estremamente raro e "dovresti" esserne pienamente a conoscenza di cio'.

    • @andreafrattinigraficarende7445
      @andreafrattinigraficarende7445 3 года назад

      @@penelope8399 ti ringrazio per la risposta ma da quello che ho capito in questi mesi...la banca pensa a pagare il 26% su capital gain e reddito da dividendo. Per quanto riguarda le tasse sui dividendi pagate nei paesi esteri sono già trattenute alla fonte ancor prima che dalla mia banca

  • @defor26
    @defor26 4 года назад

    Ciao Pietro, quale Broker utilizzare per un investitore come io profilo Buy & hold?
    Grazie!

  • @dantefitti6678
    @dantefitti6678 Год назад

    Ottimo video, come al solito! Purtroppo non è stato trattato il problema della doppia tassazione dei dividendi degli ETF a replica fisica, sia nel caso di ETF a distribuzione sia in quello di ETF ad accumulazione in cui i dividendi vengono reinvestiti nel fondo. Ricercando su internet non ho trovato certezze. Forse è necessario rivolgersi ad un consulente finanziario o ad un professionista nel settore fiscale, come mi consiglia ChatGPT!

  • @Kevin-qc2sv
    @Kevin-qc2sv 5 месяцев назад

    Ma per gli ETF ad accumulazione ?

  • @cavoff
    @cavoff 3 года назад

    Invece per quanto riguarda la tassazione del capital gain?

  • @leoninside9401
    @leoninside9401 2 года назад

    Ciao Pietro volevo chiederti ma la doppia tassazione la paghi solo con i dividendi o anche comprando un'azione?

  • @cristianotoracca3876
    @cristianotoracca3876 3 года назад

    Domanda: se per esempio compro su etoro azioni pernod ricard (Francia), sono soggetto a doppio cambio valuta e tassazione sia statunitense che francese ?

  • @alfonsotallarico5075
    @alfonsotallarico5075 4 года назад

    Ciao Pietro hai visto i dividendi di Bayer in questo periodo? Cosa ne pensi valutando la tassazione in Germania?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Fai valere la CDI ITA-DE e te ne sbatti. O cambi investimento o paese di residenza

  • @fightforfreedom21
    @fightforfreedom21 3 года назад

    Ciao, quindi in sostanza se faccio trading su uno stock che non paga dividendi pago solo il 26% italiano? per capire se sto facendo trading su uno stock con dividendi o meno mi basta sempolicemenrte vedere se tale stock paga i dividendi ai propri investitori o devo cercare anche altre informazioni? grazie per il tempo.

  • @rolandob.4286
    @rolandob.4286 3 года назад

    Buon giorno Pietro,
    Volevo chiederti se riesci a informarti sulla tassazione per quanto riguarda la Svizzera.
    Perché conosco un consulente/broker finanziario che investe in Svizzera e mi ha detto che a fine anno si compila un modulo di non residenza in Svizzera e ti restituiscono mi pare 26% dei 30% di tassazione.
    Fammi sapere se è così.
    Ciao e continua così bravissimo

  • @CriptoFarmItalia
    @CriptoFarmItalia 4 года назад +2

    Come sempre un ottimo video, cercherò di approfondire il discorso relativo alla agenzie entrate, anche per capitali più bassi se possa essere conveniente. Grazie Pietro

  • @marcodigregorio6473
    @marcodigregorio6473 Год назад

    Ciao, a seguito della mia ultima dichiarazione , la società di elaborazione Report mi ha fatto pagare il 26% delle imposte italiane sul lordo dei dividendi USA quindi una tassazione del 41% dicendo che Agenzia dell'entrate si è espressa cosi. Puoi fare dei chiarimenti? Grazie

  • @richip5368
    @richip5368 2 года назад +1

    Questo vale anche per il capital gain o solo per i dividendi?

    • @mattia452
      @mattia452 7 месяцев назад

      sei riuscito a capire se vale anche per il capital gain?

  • @giuseppeppe
    @giuseppeppe 4 года назад

    Complimenti per il video, come sempre chiaro e diretto 😌👍🏼

  • @leonardoorsi9313
    @leonardoorsi9313 4 года назад +2

    Errore!
    In Francia paghi il 13,1 di ritenuta alla fonte come soggetto estero a cui devi sommare il 26 dello stato italiano.
    Ti resterà 60,9.
    Dovresti iniziare a citare le fonti o evitare di essere così inaccurato.
    Senza offesa eh...

  • @Nick-bo9mk
    @Nick-bo9mk 4 года назад

    Salve a tutti!
    Anzitutto, COMPLIMENTI a:
    - Pietro, per la sua capacità di essere esaustivo, chiaro e più obiettivo possibile nelle sue analisi...
    - tutti coloro che, in maniera seria e responsabile, contribuiscono grazie alla propria esperienza a togliere qualche dubbio agli altri followers...
    Al di là di questo, non ho ben capito una cosa...
    Quanto ricevo dei dividendi da azioni/ETF USA, necessariamente dovrò dimenticarmi del 15% di tasse americane pagate "alla fonte", (esempio, su 100 me ne rimangono 85, i quali saranno poi tassati del 26% dallo stato italiano = 62,9% netti in tasca), oppure è possibile in fase di dichiarazione dei redditi recuperare, una volta compilato il modulo W-8BEN, la tassazione iniziale del 15%?
    Grazie anticipatamente a chiunque volesse dedicare qualche minuto del suo prezioso tempo.

    • @BerryURL
      @BerryURL 4 года назад +1

      Nick anche a me interesserebbe saperlo

    • @Nick-bo9mk
      @Nick-bo9mk 4 года назад

      @@BerryURL mi sorprende un po' il silenzio della comunity su tale aspetto....

    • @BerryURL
      @BerryURL 4 года назад

      Nick hai ragione, hai steso giù un bel commento e mi dispiace che tu non abbia ricevuto risposta. Io seguo solo americani, questo mi è capitato nella home e lo ho guardato. Manca solidarietà nella community italiana

    • @BerryURL
      @BerryURL 4 года назад +1

      Nick ed é brutto vedere uno youtuber che non interagisce con i propri iscritti

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад +1

      Ciao, allora è PROPRIO perchè compili il modulo W8-BEN che hai la tassazione agevolata al 15%!
      Di base la tassazione dividendi in USA è al 30%.
      Quindi il 15% è il minimo possibile! E se hai un broker che fa da sostituto d'imposta come Binck,Directa,Fineco ecc non serve proprio farla la dichiarazione dei redditi ......giusto per completezza di info.

  • @stefanopazzaglia4630
    @stefanopazzaglia4630 2 года назад

    Vale anche per fondi ed etf comprati in mercati esteri?

  • @matteomilazzo9537
    @matteomilazzo9537 4 года назад

    Cosa ne pensi di ventas ai prezzi attuali?

  • @AndreaHerbalifeCoach
    @AndreaHerbalifeCoach 3 года назад

    Mi potete dire per favore qual'e' la tassazione della plusvalenza di azioni Usa per un'italiano con conto amministrato?grazie

  • @wvvpag
    @wvvpag 3 года назад

    ciao a tutti. io sto iniziando ad investire in ETF partendo da analisi su JUSTETF. vedo che i domicili dei fondi sono tutti all estero ma alcuni quotati nella borsa italiana pertanto sono soggetti comunque a doppia tassazione?

  • @CantastorieStonato
    @CantastorieStonato 3 года назад

    Se utilizzo Degiro che non fa da sostituo d' imposta e ricevo dei dividendi da un ETF, sui dividendi dovrò pagare solo la tassazione italiana? La tassazione estera dove dovuta viene già fatta da chi gestisce gli ETF?

  • @dfsdferfsd
    @dfsdferfsd 4 года назад +1

    Sui guadagni di operazioni sul forex c'è la doppia tassazione?

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад

      No Non sono dividendi!

  • @fecimarco625
    @fecimarco625 4 года назад

    Ciao Pietro esaustivo come sempre, mi sapresti consigliare un sito o un programma dove caricare il mio ptf e che mi dia dati come var risk scomposizione per valute assett ecc tipo i programmi dei pfa?

  • @nosdiabolica
    @nosdiabolica 3 года назад

    ciao, ma con la brexit adesso come siamo messi con la tassazione?

  • @alessandrorovali268
    @alessandrorovali268 4 года назад

    Ottimo video, complimenti Pietro, continua così!

  • @Mario-pi2qe
    @Mario-pi2qe 2 года назад

    Comprando azioni USA bisognerà pagare il 37% tasse(USA)+26% tasse(ITA)? Se è così come può convenire investirci? Non è una critica ma non capisco questo passaggio.

  • @paolosalavelvet
    @paolosalavelvet 4 года назад +1

    ciao Pietro, complimenti. Vale lo stesso discorso di tassazione x i guadagni da trading?

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +2

      No, sul capital gain (credo tu intenda questo) si paga solo il 26% in Italia e basta.

    • @giuhunter7182
      @giuhunter7182 4 года назад

      Si intendi sul capital gain, 26%.

    • @MomentaryLapse90
      @MomentaryLapse90 3 года назад

      @@InvestireconGus Quindi se ho un conto svizzero con posizioni aperte e sono residente in Italia quando queste saranno chiuse pago solo la tassa Italia e non quella Svizzera?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      @@MomentaryLapse90 Si. e il fisco svizzero comunicherà all' Agenzia delle entrate il saldo del tuo conto al 31.12 di ogni anno. Indi...la regola occhio non vede, cuore non duole, non vale piu' dal 2018/2019

  • @79bolc21
    @79bolc21 4 года назад +1

    E sulla vendita di azione americane??? C'è la doppia tassazione sulla plusvalenza??? Grazie

  • @ricardoalfonso611
    @ricardoalfonso611 4 года назад

    Video super utile! Grazie

  • @subitoenglish
    @subitoenglish 4 года назад +1

    Ma io non ho capito una cosa. Il mese scorso ho ricevuto 1,59€ di dividendo di un ETF sullo S&P 500 su De giro. Su sto 1,59€ io ho gia pagato la tassazione americana oppure no? E se non l'ho ancora pagata quale ritenuta viene tassata prima il 15% americano o il 26% italiano?

  • @pulpfictiongaetanoen
    @pulpfictiongaetanoen 4 года назад

    Ciao Pietro, in primis mi complimento per il video, poi volevo chiedere la tua opinione relativamente alle giuste tempistiche per investire in dividendi. Sono un principiante nel trading, ma mi é parso di capire che il diritto ai dividendi lo ottengono tutte le persone che detengono azioni il giorno di stacco. Comprare le azioni target il giorno prima dello stacco e rivenderle il giorno dopo, può essere a tuo parere una buona strategia da utilizzare nell’ottica dei dividendi? É consentito da tutte le piattaforme di brokeraggio o solo da alcune?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Se compri le azioni il giorno prima dello "stacco" (termine da cedola piu' che dividendo), realizzi 0.00. Chi vende, venderà con la sua quota di dividendo "maturata". E quando rivendi, vendi a meno di quanto avrai comprato. No, credo tu non abbia le idee chiare...

    • @pulpfictiongaetanoen
      @pulpfictiongaetanoen 3 года назад

      Alessandro barabba grazie per la risposta anche se un po’ in ritardo, intanto ho investito già più volte in ottica dividendi ed ho guadagnato anche discretamente... i dividendi hanno due diverse date:
      1) data di stacco
      2) data di pagamento
      E, mi dispiace contraddirti, ma assolutamente il dividendo matura alla data di stacco, non prima...
      È vero però che tendenzialmente dopo la data di stacco il valore dell’azione si abbassa, basta attendere un po’ di più 👍🏽

  • @fabriziozappa7793
    @fabriziozappa7793 4 года назад

    sempre chiaro !!!

  • @ML-fx6xn
    @ML-fx6xn 3 года назад

    Ma queste tasse dagli stati esteri, si pagano anche sulle plusvalenze quindi? O solo sui dividendi?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Normalmente solo sui dividendi.

  • @mariodauria5426
    @mariodauria5426 4 года назад

    Video fantastico! Risolve tutti i miei dubbi

  • @Vincen.Sforza
    @Vincen.Sforza 4 года назад

    Domanda: la doppia tassazione del 15+26 è valida anche per il capital gain e non solo sui dividendi?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      i capital gain sono generalmente imposti nel paese di residenza del percettore. Indi solo 26% (Italia)

  • @mattiafesta4623
    @mattiafesta4623 3 года назад

    ma il modulo W-8BEN su Degiro a cosa serve ?

  • @ItalianiAllEsteroTV
    @ItalianiAllEsteroTV 3 года назад +1

    DOPPIA IMPOSIZIONE Stop.
    Finalmente la Cassazione ha praticamente sentenziato che l’omissione della dichiarazione italiana non deve essere ritenuta quale elemento suscettibile di precludere il riconoscimento dell’imposta estera come invece sostiene in maniera testuale l’art. 165 comma 8 del Tuir, in quanto tale articolo contrasta con il divieto di doppia imposizione sancito dalle convenzioni contro le doppie imposizioni fiscali e con la previsione dei criteri per la eliminazione della doppia imposizione.Viene quindi confermato dalla Cassazione l’orientamento giurisprudenziale secondo cui il diritto al credito di imposta essendo formalizzato dalle convenzioni contro le doppie imposizioni, non necessita di ulteriori adempimenti - tra i quali la dichiarazione dei redditi - previsti dalla legge nazionale (art. 165 del Tuir) proprio alla luce della preminenza dei Trattati internazionali sulle leggi interne. Va rilevato tuttavia - conclude Schirò - che le sentenze (o le ordinanze come in questo caso) della Cassazione non hanno forza di legge perché decidono un caso specifico portato all’attenzione del giudice, tuttavia la Cassazione definisce la corretta interpretazione e applicazione di una legge. Dovrà ora essere lo Stato (Governo e Parlamento) a modificare la legge per uniformarsi ai principi fissati dalla Suprema Corte.

  • @martinofranky2123
    @martinofranky2123 3 года назад

    Innanzitutto complimenti ma non solo per questo video. Da poche settimane ho iniziato ad approfondire il discorso "finanza personale" per tentare un approccio più fai da te e meno legato a banche e promotori. Avrei una domanda da fare per quanto riguarda la tassazione dividendi in USA. Ti risulta che la reale tassazione USA dei dividendi sia del 30% e noi in Italia abbiamo un accordo tra governi per cui viene ridotta al 15%? credo di averlo letto da qualche parte. Perché la domanda? Ho un portafoglio detenuto all'estero (non USA) e REGOLARMENTE DICHIARATO IN ITALIA. Credo che i dividendi di etf/azioni USA mi vengano tassati al 30% di cui poi ne verso altri 26% al fisco italiano e mi domandavo se mi convenisse spostare definitivamente il tutto in Italia.

    • @martinofranky2123
      @martinofranky2123 3 года назад

      Aggiungo qualche cosa che nel frattempo ho trovato e che spero poter trovare un riscontro da parte tua: il modello W-8BEN. Sembra che sia un modello che si debba compilare sulla piattaforma del broker per far si che i dividendi USA siano tassati con aliquota ridotta del 15% al posto del 30%. Come mai non se ne parla mai? questa informazione e su come compilare il modello su DEGIRO la ho trovata solo (e più volte) da RUclipsr spagnoli. Come mai? ci potresti gentilmente illuminare?

  • @andreabignami4519
    @andreabignami4519 2 года назад

    Pietro io ho una domanda, ma con un etf replicante l'andamento globale (ad esempio l'MSCI WORLD) cosa avviene a livello delle tasse essendo questo composto da titoli provenienti da tutto il mondo? grazie.

  • @wingchiu89
    @wingchiu89 4 года назад

    Hi Pietro, what about Austria?

  • @that_zerox8204
    @that_zerox8204 4 года назад

    Se mi trasferisco in America a vivere le trattenute prese dai miei dividendi precedenti, vengono considerati per una futura pensione sempre in America?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      In nessun paese i dividendi alimentano fondi pensionistici. Indi. NO

  • @wampirred9575
    @wampirred9575 4 года назад

    Si si può fare
    La dichiari nella tassazione
    Se conviene... In ogni caso

  • @gustavotaxapontes7028
    @gustavotaxapontes7028 3 года назад

    Pietro Michelangeli, sei sicuro che gli stranieri non devono pagare le tasse sui dividendi in Italia anche se siamo residente nella medesima? Sono brasiliano, uso Degiro (Olanda) e sono residente in Italia, non devo pagare tasse? O questo succederebbe soltanto se abitassi ancora in Brasile?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Se risiedi in Italia, ivi vi paghi le tasse a prescindere dalla tua nazionalità. E se fossi residente in Brasile, pagheresti le tasse in Brasile anche se fossi italiano.

  • @Andrea-ip9hi
    @Andrea-ip9hi 4 года назад

    Ottimo video

  • @erwinbajra5689
    @erwinbajra5689 4 года назад

    In Svizzera però è possibile chiedere una dettassazione, che si riduce a una ritenuta finale del 15%. Poi il 26% italiano sul rimanente.

    • @erwinbajra5689
      @erwinbajra5689 4 года назад

      daniele lex Una 30 di franchi se non erro , e ha una validità di 3 anni.
      Lascio link agenzia italiana. Su quella svizzera bisogna navigarci un po’...
      www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/rimborsi/convenzioni-contro-le-doppie-imposizioni/modelli-e-istruzioni/svizzera-residenti

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      @@danielelex552 dipende da quanta imposta devi recuperare Daniele. Se dovesse interessarti, fammi sapere.

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio 4 года назад +3

    io vivo in Irlanda e non ti dico cosa pago di tasse sul capital gain!

    • @JostoCa
      @JostoCa 4 года назад

      Salve , pure io sto in Irlanda, quanto si paga?

  • @mattia3458
    @mattia3458 4 года назад

    Scusa fammi capire se investo in azioni Francesi pago il 76% di tasse sui dividendi e sulla plusvalenza?

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад

      No, SOLO sui dividendi!
      Sulla plusvalenza c'è il 26% e basta!

  • @senorlopez2564
    @senorlopez2564 4 года назад +1

    Gira e gira alla fine l'Italia non è così pesante dal punto di vista fiscale sul settore finanziario.
    Domanda, ma l'imposta viene ritenuta alla fonte o bisogna liquidarla in sede di dichiarazione dei redditi? Se qualcuno sa risponda.

    • @tommycesa1882
      @tommycesa1882 4 года назад +1

      In dichiarazione dei redditi avrai un credito per imposte estere di pari ammontare rispetto alla tassa che hai paganto nello stato della fonte che andra' in detrazione all'imposta sul dividendo che paghi in Italia

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 4 года назад

      @@tommycesa1882 perfetto grazie mille 👍👍 ottimo

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад +2

      Dipende se hai un conto in regime dichiarativo o amministrato.
      Se in dichiarativo allora ogni anno devi compilare il modello redditi "persone fisiche".
      Se in amministrato non devi fare nulla, fa tutto la banca in automatico

    • @senorlopez2564
      @senorlopez2564 4 года назад

      @@jann888q
      In regime dichiarativo, investo in privato.
      Grazie mille delle ulteriori delucidazioni 👍👍

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      No...è solo un massacro.....26% è tanto c"&&o

  • @penelope8399
    @penelope8399 3 года назад

    Pietro non sono sicuro che i casi PT e CH siano esattamente cosi'.,...manchi l'applicazione delle rispettive cdi cosi' come la famigerata CFC nel caso dei paesi a ritenuta 0.

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Cmq complimenti. Esponi benino un tematica di media complessità

  • @marianobertoldo4016
    @marianobertoldo4016 4 года назад

    Trovo il dividendo lordo più importante per comprendere la bontà’ dell’emittente.Poi non capisco perché’ lo stato, in virtù’ dei trattati sottoscritti con i vari paesi sulla doppia tassazione, al momento di trattenere il suo 26%, non si fa carico di richiedere la parte % di rimborso estera eccedente quella concordata
    dai vari trattati sottoscritti, facendo pervenire poi ai relativi destinatari. automaticamente questo secondo rimborso al netto dell’ulteriore loro trattenuta del 26%. giustamente guadagnata per aver avviato l questa pratica di rimborsi collettivi.
    Si potrebbero così eliminare tante perdite e costi dando certezza sulla vera destinazione di ciò che viene distribuito

  • @lorenzo_lead6088
    @lorenzo_lead6088 4 года назад

    Non ho capito cosa intende con l'eccedenza sul 26%, perché dovrebbe esserci eccedenza?

    • @francescociufoletti9186
      @francescociufoletti9186 3 года назад

      Il contrario: il 26 sull'eccedenza. Paghi il 15 americano e sull'eccedenza paghi il 26 italiano

  • @riccardotoniolo6178
    @riccardotoniolo6178 4 года назад +1

    Ma non ci sono le convenzioni contro le doppie imposizioni?

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад

      Si, ci sono per USA, Francia, Spagna .
      MA portano solo ad una riduzione non ad un annullamento

  • @robyki2277
    @robyki2277 4 года назад

    scusa Pietro.... non è che avresti le fonti di queste informazioni?

  • @faviobacelli5415
    @faviobacelli5415 4 года назад

    Una grossa domanda che ho da investitore inesperto.. ma come viene pagata la parte di tassazione estera?

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Dalla società che eroga il dividendo al fisco del suo paese di residenza.

    • @luigivalenza
      @luigivalenza 2 года назад

      @@penelope8399 ciao Penelope. Quindi il dividendo che mi arriva è stato già tassato al paese estero? E quindi mi devo preoccupare soltanto del resto in Italia (essendo residente in Italia) ?

  • @andreapoliti1423
    @andreapoliti1423 4 года назад +3

    Scusate ma quanti anni ha Pietro? E soprattutto, lui che parla di finanza, ha un titolo di studio o altro? Perché non sono argomenti facili, e se non hai studiato economia non capisco come tu possa consigliare azioni e spiegare fenomeni economici senza aver studiato. Grazie

    • @Friendly_pou
      @Friendly_pou 4 года назад

      Non devi fare necessariamente l'università per studiare economia, e soprattutto saperne di più di uno studente universitario di economia

    • @andreapoliti1423
      @andreapoliti1423 4 года назад

      @@Friendly_pou ma se la gente per diventare consulente finanziario deve studiare e laurearsi, come fa lui senza aver studiato a poter dare consigli e spiegazioni?
      Faccio economia (primo anno, quindi ancora non so niente), e mi rendo conto che le leggi finanziarie sono davvero complesse, per cui non capisco come ci si possa fidare di una persona sicuramente competente ma che non ha studiato

    • @Friendly_pou
      @Friendly_pou 4 года назад +1

      @@andreapoliti1423 Io faccio economia e finanza, secondo anno, e ti assicuro che non c'entra assolutamente nulla il tuo discorso. Non bisogna avere una laurea per essere competenti in un settore. Pietro non è nè un consulente finanziario nè dà consigli finanziari, espone semplicemente le conoscenze che ha acquisito informandosi, leggendo e studiando, fornendo anche un opinione personale. Non sono consigli finanziari.

  • @MathiasCrazzolaraMusic
    @MathiasCrazzolaraMusic 3 года назад

    Come funziona se ho la banca in austria?

  • @ruggieropiccinni
    @ruggieropiccinni 4 года назад

    Perché la doppia tassazione? Se ricevo un dividendo per un titolo es. Americano dove la tassazione è al 15% in Italia dovrei versare solo 11% ovvero la differenza che concorre a raggiungere il 26% della tassazione italiana e non il 37% (15% USA+26% ITA).

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi 4 года назад

      ruggiero piccinni no. Prima paghi il 15% americano, poi (sul quello che ti rimarrebbe in tasca) il 26% italiano

    • @penelope8399
      @penelope8399 3 года назад

      Ti piacerebbe Ruggero eh? ehehehehehe. Ci sono solo pochissimi paesi al mondo che ragionano cosi' e l' Italia, in questa lista, è tra le ultime.

  • @fabriziovenditti9246
    @fabriziovenditti9246 2 года назад

    Insomma se uno deve comperare 4/5 azioni è una criptò quali