Il Portafoglio DEFINITIVO 📊🤑 Per guadagnare (quasi) sempre!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Se solo esistesse un portafoglio capace di farci guadagnare sempre... O un portafoglio in grado di resistere alle recessioni. Beh, io ne ho trovato uno che fa guadagnare QUASI sempre!
    È un portafoglio perfetto a lungo termine ed è estremamente facile da gestire.
    Ha un profilo di rischio medio e riesce a resistere molto bene in tempi di crisi. Infatti anche durante una recessione questo portafoglio riesce a sovraperformare tantissimo il mercato, perdendo solo il 15% e recuperando tutto in 3 anni.
    Roba da pazzi.
    Vi lascio qui sotto gli ISIN per ricrearlo con gli ETF.
    IE00BJ0KDR00
    IE00BSPLC413
    IE00B3VWN179
    LU1287023268
    JE00B588CD74
    _______
    📷 Instagram: / pietromichelangeli
    ☄️ Telegram: t.me/PietroMic...
    📈 Vuoi provare il mio broker, che uso per comprare azioni?
    💸 www.pietromich...
    Devi soltanto verificare i tuoi dati, fare un deposito di UN CENTESIMO e potrai iniziare ad INVESTIRE fin da subito!
    LA MIA ATTREZZATURA:
    Videocamera: amzn.to/2XAlTrW
    Microfono principale: amzn.to/2KXkpGR
    Set Luci: amzn.to/2PqGWu1
    **DISCLAIMER**
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Комментарии • 249

  • @anthonylane4441
    @anthonylane4441 2 месяца назад +121

    Ti sarò per sempre grato, hai cambiato tutta la mia vita e continuerò a predicare nel tuo nome per il mondo intero per sentire che mi hai salvato da un enorme debito finanziario con solo un piccolo investimento, grazie Susan Bennett

    • @anthonylane4441
      @anthonylane4441 2 месяца назад

      Lei è su telegramma ❤

    • @anthonylane4441
      @anthonylane4441 2 месяца назад

      Susantradees 👍

    • @DelpaggioLeininger
      @DelpaggioLeininger 2 месяца назад

      Fai trading anche con Susan Bennett ? Wow, questa donna è stata una benedizione per me e la mia famiglia.

    • @Goddyallonson
      @Goddyallonson 2 месяца назад

      Ho appena ritirato i miei profitti una settimana fa. Ad essere onesti, è stata una sensazione incredibile quando i profitti sono arrivati nel mio portafoglio. Mi sarebbe piaciuto poter reinvestire ma troppe bollette.

  • @claudioalbano5399
    @claudioalbano5399 4 года назад +129

    Teoria e Pratica con tanto di codici di esempio. Questi video sono impagabili. Grazie di esistere!

  • @VincenzoManzoni
    @VincenzoManzoni 4 года назад +17

    Complimenti Pietro: bella l’idea di segnalare un portafoglio semplice, con una sua implementazione di partenza in ETF. Sarebbe bella una serie sugli altri portafogli “noti”: lazy, go fishin’, al Weather.

    • @ZoomProfitLLC
      @ZoomProfitLLC 4 года назад

      Non renderebbero quasi nulla

    • @VincenzoManzoni
      @VincenzoManzoni 4 года назад +2

      ZoomProfit, puoi elaborate per favore la risposta? Per alcuni non conta solo il rendimento, ma anche l’energia per gestirlo. Inoltre, i dati dicono che si può guadagnare cifre interessanti anche con questi portafogli. Come esempio questo portfolio lazy di AdviseOnly che in un anno ha reso il 20% www.adviseonly.com/portfolio-lazy/

  • @Dragonkill-music
    @Dragonkill-music 3 года назад +19

    video fatto prima della crisi del virus e delle elezioni Americane :) potresti farne uno ad oggi aggiornando gli ETF o è rimasto tutto identico ?

  • @giuseppemuzzetto4525
    @giuseppemuzzetto4525 4 года назад +14

    Tutto molto utile Pietro ma personalmente se un ETF sta sotto i 100milioni di capitalizzazione non lo prendo in considerazione perché per nulla liquido e credo che nella gestione del rischio questo fattore sia importantissimo da tener presente.

    • @ZoomProfitLLC
      @ZoomProfitLLC 4 года назад +1

      Questa è una giusta affermazione

    • @lorenzoferrari2725
      @lorenzoferrari2725 4 года назад

      Tutto vero, sicuramente hai uno spread più alto, però se fosse l'unico del segmento che ti interessa ci può stare. Alla fine i mm ci sono sempre.

  • @Moretti1001
    @Moretti1001 4 года назад +5

    Non hai più detto come superare il problema della copertura valutaria

  • @dimatony3623
    @dimatony3623 4 года назад +1

    Ciao Pietro.... Noi qui ti seguiamo.... ogni tanto fatti vivo e se ritieni di fare qualche variazione su questo portafoglio.... avvisaci. Grazie e buona giornata.

  • @ViBeOld
    @ViBeOld 2 года назад +1

    Ottimo, peccato per ETF small cap non value ed ETF bond euro sotto i 100k. Sarebbe interessante vedere un video aggiornato dopo quasi 2 anni.

  • @gianlucaottani8779
    @gianlucaottani8779 4 года назад +3

    Ciao Pietro, complimenti intanto!.. Io sto studiando per creare un portafoglio etf di lunghissimo termine e i tuoi video sono davvero utili. Però qui nontrovi che ci sia veramente poca diversificazione? Cosa ne diresti di modifarlo abbassando a 15 15 15 obbligazioni e oro e inserire un 15% ETF mercati emergenti?? Altra cosa a cui non riesco a trovare una soluzione... quali obbligazioni sono convenienti in un portafoglio a lungo termine in questo momento storico?? Potresti fare un video su questo argomento? GRAZIE!!

  • @andreamaccaferri6781
    @andreamaccaferri6781 3 года назад +2

    Potresti farne uno aggiornato?

  • @manuelbottai7449
    @manuelbottai7449 4 года назад +2

    Pietro mi sono imbattuto sui tuoi video per puro caso da circa una settimana. Mai casualità fu più fortunata... sei diventato il mio mito! Grande continua così! 💪💪💪

  • @davidepastro6420
    @davidepastro6420 4 года назад +2

    Ciao. Complimenti per il video. Finalmente qualcuno parla del Golden Butterfly. Fatalità lo utilizzo pure io. Solo 2 cose. Perché non hai scelto l'etf sul Russell 2000 per le small cap? Avrebbe un TER migliore. Poi perché hai optato per l'obbligazionario europeo per il lungo? Io ho scelto quello americano per evitare di fare miscugli tra i diversi mercati. Fammi sapere. Grande, continua così!!!

    • @StefanoZamprogno
      @StefanoZamprogno 4 года назад +1

      da quanto tempo lo usi e con che risultati?

    • @davidepastro6420
      @davidepastro6420 4 года назад

      @@StefanoZamprogno ciao Stefano. Lo uso da un anno circa quindi non ho uno storico molto ampio per esprimere giudizi definitivi. Il 2019 è stato un anno fantastico in cui sono cresciuti tutti gli asset. Per vedere se funziona bisognerebbe attendere un crollo del mercato.

    • @pietroambrosi1615
      @pietroambrosi1615 4 года назад +2

      Davide Pastro ciao, come si sta comportando in questo periodo turbolento?

  • @signomar
    @signomar 3 месяца назад

    Penso che siamo molto fortunati ad aver avuto una pandemia globale ed una grande crisi finanziaria nell'era moderna (30 anni circa dai, da internet in poi). Avere di fare benchmark di portafogli testandone la robustezza su questi due grossi flop mondiali è qualcosa di unico. Abbiamo delle opportunità d'oro.

  • @giacomogori5507
    @giacomogori5507 2 года назад +2

    Ciao Pietro, gli ISIN che hai indicato nella descrizione del video più di 2 anni fa, sono sempre quelli migliori dal tuo punto di vista ad oggi aprile 2022? Hai aggiornamento da darci a proposito degli ISIN? Grazie.

  • @nicolabellini4785
    @nicolabellini4785 4 года назад +1

    Ciao, interessante video. Lo vedo ora. Sei ancora delle stessa opinione o in questo anno hai potuto formarti un’idea diversa, ed eventualmente quale? Ciao grazie

  • @simonegabrielli9796
    @simonegabrielli9796 4 года назад +1

    Complimenti per la chiarezza, ti seguo da un po’ e in un mondo di venditori di fumo come quello della finanza, trovo le tue analisi sempre molto puntuali ed approfondite.

  • @mmgianmarco
    @mmgianmarco 4 года назад +2

    Gran bel video! Ottima spiegazione, lineare e fluida, ti ritengo uno dei migliori di YT Italia! Vorrei però farti una domanda molto stupida, visto che mi interesso da poco di educazione finanziaria e investimenti. Nel caso particolare di questo portafoglio, il guadagno effettivo dove sta? Nel fatto che fra, ad esempio, venti anni, tutte le cose nel nostro portafoglio varranno di più e, se vendute, ci permetteranno di avere un profitto? Ho capito bene?
    Grazie mille in ogni caso, continua così!

  • @MattiaS1990
    @MattiaS1990 4 года назад +1

    Ciao Pietro,
    Le performance da te citate credo siano in Usd e non tengono conto del rischio di cambio.
    Credo che il portafoglio da te citato e sopratutto chi ha per primo proposto questk portafoglio lo abbia fatto nell'ottica di un investitore US.
    Come lo addatteresti ad un investitore europeo? Quasi tutti gli etf compreso l'oro tranne l'obbligazionario europeo sono in Usd. Un'eventuale svalutazione del dollaro porterebbe delle perdite in tutti gli investimenti del portafoglio.
    Euro è una valuta recente quindi non credo ci sia molta letteratura su un portafoglio ottimale per gli europei.

  • @fabioguido00
    @fabioguido00 4 года назад +2

    Complimenti per il video Pietro. La strategia di questo portafoglio ricalca quella di Harry Browne dove lui invece lo divideva in 4 parti. Ad ogni modo una domanda: io sapevo che gli ETC soffrono dell'effetto contango nel lungo periodo per tanto è bene non detenerli lungo. L'ETC che hai indicato fa eccezione? Non penso. Grazie.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +2

      Ottima domanda! Questo è oro fisico quindi non è soggetto all'effetto contango 😁

  • @EttoreMastrogiacomo
    @EttoreMastrogiacomo 4 года назад

    è quasi tutto concentrato sul mercato USA , che per quanto globale lascia scoperti molti altri importanti mercati , basti pensare ad asia ed europa.
    Per trovare un buon compromesso personalmente prendo i dati degli etf quotati su mta degli ultimi 10 anni e faccio simulazioni montecarlo sui pesi per trovare in base all'obiettivo prefissato (che può essere sharpe ratio, net profit, min drawdown, etc...) il miglior compromesso possibile.
    Gli etc poi diversamente dagli etf, hanno il rischio controparte comportandosi a tutti gli effetti come una obbligazione

  • @alessiobelia3585
    @alessiobelia3585 4 года назад

    Grazie per il suggerimento, per me troppo oro. Se puoi proponi altri portafogli a durata piu' breve o piu' speculativi (con rischi connessi). Puoi citare qualche sito per valutazione portafogli ? In ogni caso video estremamente concreto. Complimenti.

  • @jbarn3444
    @jbarn3444 3 года назад

    Grazie Pietro. Complimenti per il video

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino Год назад +1

    Sarebbe bello avere un portafoglio diversi per ognuna delle 6 fasi economiche teorizzate in economia finanziaria.

  • @ygoroliveri7302
    @ygoroliveri7302 4 года назад

    il problema di questo o questi portafogli sta nel fatto che storicamente non hanno mai lavorato con tassi così bassi, quindi risulta tutto una incognita. Complimenti per il video.

  • @fraa_zaza
    @fraa_zaza 3 года назад +1

    una sola domanda, con "a lungo termine" quanto tempo consigli??

  • @fabio2673
    @fabio2673 Год назад +2

    Ciao Pietro, credo che in molti avrebbero il piacere di porti questa domanda, ma considerando la situazione macro-economica che si prospetta nei prossimi anni secondo te c' è da fare qualche cambiamento nella scelta degli ETF?

  • @ercolone81
    @ercolone81 4 года назад

    bravo Pietro come sempre tutto TOP sia le idee che le spiegazioni grazie mille

  • @vsalvato53
    @vsalvato53 4 года назад +2

    Bravo Pietro, bel video, ottimo contenuto e eccellente la tua spiegazione; ti sei meritato il "like"

  • @francescodigrigoli5875
    @francescodigrigoli5875 3 года назад +1

    Complimenti per la completezza e la chiarezza. Come si fa, avendo etf con costi diversi, a fare il 20% di ognuno? Dovrei considerare quello che costa di più ed equilibrare gli altri 4 al costo di quest'ultimo?

  • @FabioBarnaba
    @FabioBarnaba 4 года назад +1

    Grazie Pietro, video di altissimo valore

  • @max838
    @max838 4 года назад

    Grazie mille!.. sei veramente disponibile!

  • @eliamaffizzoni3435
    @eliamaffizzoni3435 4 года назад

    Ciao Pietro, io per tenere il resoconto di ogni singola spesa mensile utilizzo molto semplicemente il blocco note dello smartphone, indicando la spesa con a fianco la motivazione.

  • @luigirocco3942
    @luigirocco3942 4 года назад +4

    Interessante, anche io ho fatto diverse simulazioni di portafoglio a caccia di bassa volatilità e rendimenti più o meno alti. C'è un problema però: quando queste performance si portano da dollari a euro, la regolarità della equity, la massima perdita e la volatilità cambiano completamente. Quindi, come si fa, visto che viviamo in Italia/Europa?

  • @Stefano221010
    @Stefano221010 4 года назад +2

    Ciao Pietro, complimenti per i video. Ti seguo da un po' e mi sto appassionando ai tuoi video.
    Volevo farti una domanda: Secondo te questo portaglio non e "poco" diversificato? Intendo dal punto di vista della diversificazione geografica e di valuta.
    Grazie.

  • @gianlucaottani8779
    @gianlucaottani8779 4 года назад +3

    Ciao Pietro, ho un altra domanda riguardo al portafoglio etf che vorrei crearmi..Ho sentito molti che consigliano solo etf in euro o con copertur valutaria, cosa che mi pregiudicherebbe molti etf interessanti.. mi piacerebbe sapere cos ne pensi tu, grazie!!

  • @redfelipe6565
    @redfelipe6565 4 года назад

    Super video, interessantissimo ed esaustivo. Grazie e Super Like!

  • @CostantinoLenzi
    @CostantinoLenzi 4 года назад +2

    ma un libro per imparare a fare queste valutazioni su etf?

  • @lucianogreco8645
    @lucianogreco8645 3 года назад

    E poi ci sono io che guardo i video per la sigla

  • @bedd4295
    @bedd4295 4 года назад

    Ciao Pietro ovviamente complimenti per il canale, le attente spiegazioni ecc ecc...volevo chiederti, essendo un video di gennaio, prima di tutto il super marasma, ritieni sia ancora valido, nn t dico domani, ma quando un po' tutto si sarà calmato, perché comunque è ben bilanciato, oppure vista la gravità della situazione è meglio aspettare che si calmi tutto e tra 1 o 2 mesi, poi ci darai delle dritte più mirate, per avere un investimento ben bilanciato come il Golden Butterfly, ma eventualmente con etf o percentuali diverse??grazie e complimenti ancora...

  • @TheTicio94
    @TheTicio94 4 года назад +1

    Avrei preferito una spiegazione più dettagliata di quei numeri! Perché il 20%? Perché sia mid cap che small cap? Perché l’oro è così ampio? E via di questo passo... L’hai data come una cosa da prendere com’è senza troppe spiegazioni secondo me.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад

      Non l'ho creato io il portafoglio 😁

    • @TheTicio94
      @TheTicio94 4 года назад +1

      Beh magari potevi cercare più informazioni, può essere che qualcuno lo spieghi. Oppure fare delle ipotesi tue ;) Ovvio che per fare questo ci vogliono buone conoscenze in ambito finanziario. Io ne ho minime quindi non posso permettermi di fare delle ipotesi. È per questo che mi aspettavo qualche commento da te (ammesso che non sia possibile trovare informazioni sulle ragioni di questa composizione).

    • @francescociufoletti9186
      @francescociufoletti9186 3 года назад

      Non c'è bisogno di attaccare. È un bravo ragazzo di 23 anni ed ho massima stima nei suoi confronti

    • @TheTicio94
      @TheTicio94 3 года назад +1

      Ma no era solo una critica costruttiva, io voglio bene a Pietro 😊

  • @salvoalessio8217
    @salvoalessio8217 3 года назад

    Visto questo video in data 17/01/2021. Premesso che essendo un neofita in campo mi trovo ancora nella fase di studio, ma ad oggi tale portafoglio come si è modificato e come sta procedendo ai tuoi occhi? Ti ringrazio per i tuoi video con cui continuo con la formazione

  • @goldcobra5674
    @goldcobra5674 4 года назад +1

    Bravo Pietro! Ottima strategia!

  • @pino6587
    @pino6587 4 года назад +1

    Pietro complimenti,anche se ti seguo da poco.Domanda: opero con Fineco e l'ETF sull'oro non lo trova! Quale alternativa ho? ..Grazie mille

  • @andrealongoni2531
    @andrealongoni2531 4 года назад +2

    Ciao Pietro, come rivedresti questo portafoglio dopo l'avvento dell'emergenza COVID-19? Grazie mille

  • @manolotrinci
    @manolotrinci 4 года назад +3

    I tuoi video sono sempre interessanti. Sei molto competente. Ti seguo con piacere. :)

  • @StefanoZamprogno
    @StefanoZamprogno 4 года назад +2

    Cosa usi per effettuare il backtest di questi portafogli ?

  • @nicolopuppo2519
    @nicolopuppo2519 4 года назад +2

    Ciao Pietro, scusa che programma hai usato per calcolare i 3 parametri del golden butterfly? cioè il rendimento reale, la volatilità e la perdita massima

  • @ignaziodebari8496
    @ignaziodebari8496 4 года назад +1

    Sempre buona spiegazione Pietro👍

  • @edoardoRss
    @edoardoRss 4 года назад +10

    Ma DEGIRO non aveva alcuni etf gratuiti? Comunque sono d’accordo con te troppo oro. L’etf sulle small cap è troppo piccolo

    • @ZoomProfitLLC
      @ZoomProfitLLC 4 года назад +1

      L'oro arriverà a 2000 dollari tra il 2021 e il 2022

    • @vsalvato53
      @vsalvato53 4 года назад +2

      l'importanza dell'oro e la sua rilevanza nel portafoglio proposto va vista in relazione alla funzione di controbilanciamento rispetto alla componente azionaria dello stesso, essendo il corso dell'oro tipicamente "anticiclico" rispetto a quello degli indici di borsa (da qui il termine "bene rifugio"). Inoltre, in considerazione della elevata esposizione dell'indice azionario complessivo al Dollaro USA, l'oro contribuisce anche a compensare il potenziale rischio valuta, in quanto tende ad apprezzarsi con la debolezza dell'oro e viceversa.

    • @vsalvato53
      @vsalvato53 4 года назад +2

      ​@@960john Non credo che sia usuale contemplare un investimento nell'ambito finanziario in una ottica di 40-50 anni... In un orizzonte temporale di tale portata parecchi altri fattori entrerebbero in gioco, che richiederebbero un aggiustamento o adeguamento dinamico del portafoglio e delle sue varie componenti. Giova comunque ricordare che l'investimento in oro, fine a se stesso, non e' ideale, finanziariamente parlando, in un orizzonte temporale molto lungo, se non giustificato da crisi sociali-economiche su scala globale (che sono le condizioni in cui l'oro ha spuntato i picchi di prezzo massimo da 40 anni a questa parte). La sua funzione in un portafoglio ideale deve essere vista essenzialmente nella natura anticiclica, e percio' compensatrice, rispetto agli altri strumenti finanziari.

    • @ZoomProfitLLC
      @ZoomProfitLLC 4 года назад

      @@vsalvato53 l'oro deve essere visto non come investimento ma come copertura assicurativa. L'argento è un investimento

  • @stefanoricci5060
    @stefanoricci5060 4 года назад +2

    Portfolio come questo e All Seasons sono molto efficaci ma, a parer mio, difficili da mantenere con costanza per molti anni, sebbene sia proprio nel lungo periodo che diano il meglio di sé.
    Mi spiego meglio.
    Se creo un portfolio del genere a 30 anni vi investirò una certa cifra, ma dopo 3, 5, 10 o addirittura 20 anni dovrei avere risparmiato altro denaro da investire, oppure potrei avere avuto la necessità di prelevare una parte del portfolio.
    Ogni volta che aggiungo o prelevo denaro dal Golden Butterfly devo ribilanciare la quantità dei 5 ETF per mantenere le proporzioni uguali, ma non mi sembra un'operazione così semplice da fare con costanza. Magari in un certo momento un ETF sta andando particolarmente bene e non vorrei venderlo... Ebbene devo credere ciecamente nel portfolio creato anni fa, e sacrificarne una parte. Oppure tra qualche anno potrebbe succedere che uno di questi ETF viene rimosso dal mercato e devo trovarne uno simile a buone condizioni. In generale ritengo che nel lungo periodo il volume di questo portfolio potrebbe cambiare sensibilmente a seconda delle esigenze dell'investitore medio, e magari "sgonfiarsi" nei periodi che invece sarebbero più redditizi.
    Non metto in discussione l'utilità di operare in questo modo, ma temo che richieda una costanza molto difficile da mettere in pratica.
    Io sono uno che ha comprato il suo primo ETF un mese fa... Magari tra qualche anno mi sembrerà tutto più facile 😅

    • @lorenzomazzotti4261
      @lorenzomazzotti4261 4 года назад +1

      "investire è semplice ma non è facile" cit. bisogna essere diligenti, avere pazienza e non farsi condizionare da emozioni e ambiente esterno.. non è facile, per questo in pochi hanno veramente successo negli investimenti

  • @jacopogiovacchini
    @jacopogiovacchini 4 года назад +1

    Grande Pietro! Il tuo è ufficialmente il mio canale preferito!
    Comunque propongo una seconda versione di questo video; secondo me potrebbe essere interessante anche progettare questo portafoglio per chi ha grandi capitali, intendo un Golden Butterfly caratterizzato esclusivamente da Etf a distribuzione!!! Pensi possa valerne la pena?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +3

      Grazie! 😁
      Eh... Allora sicuramente si può fare, se c'è la necessità di un dividendo però potresti dover essere costretto ad avere un peso maggiore in Italia. Del dividendo usa ti rimane circa il 66% mentre di quello Ita ti rimane il 74%. Sono numeri che pesano se si parla di capitali grandi. Bisogna valutare caso per caso comunque.

  • @venezjo7774
    @venezjo7774 4 года назад +1

    Sei una mente..come me..seee.ahha..bravo

  • @tak9608
    @tak9608 4 года назад +1

    Pietro una cortesia che software usi per il backtest? Grazie mille

  • @HJMarseilleBitcoin
    @HJMarseilleBitcoin 4 года назад

    Bel video. Riguardo l'oro, sempre della collana Rich Dad non so se hai letto "Guida per investire nell'oro e argento", molto esaustiva sulla storia dei metalli preziosi.

  • @giovannirapella7389
    @giovannirapella7389 4 года назад

    Secondo me l'esempio che fai sul rendimento medio del portafoglio in così tanto tempo non è corretto perché una volta i tassi erano MOLTO più alti rispetto adesso

  • @jerrygdm
    @jerrygdm 4 года назад +2

    Grazie Pietro....dato che quest'anno è stato ottimo per gli Stati Uniti, buono per l'europa, non pensi che potrebbe nei prossimi anni si possa pensare ai paesi emergenti? Un minimo di arresto nei paesi occidentali secondo me ci sta...che dici?

  • @CitroF
    @CitroF 4 года назад +1

    curiosità, potresti darci un parere riguardo moneyfarm?

  • @Giancarloilpe
    @Giancarloilpe 3 года назад

    Io ho cercato di fare un portafoglio su degiro, usando solo gli etf senza commissioni. Ho dovuto fare qualche compromesso ma si risparmiano un bel po di €€

  • @enricogiordano5339
    @enricogiordano5339 4 года назад

    Ottima strategia per chi non ha tempo

  • @cristianolennon82
    @cristianolennon82 2 года назад +1

    A me pare troppo sbilanciato su U.S. o sbaglio ?

  • @cristianacca1552
    @cristianacca1552 4 года назад +2

    Ciao Pietro, ottimo video, complimenti!!
    Parlando della creazione del portafoglio,lo crei acquistando questi 5 ETF ,per il 20% , ciascuno,del tuo possibile investimento,e così semplice?

    • @cristianacca1552
      @cristianacca1552 4 года назад

      E per quanto riguarda il lungo periodo, minimo quanto intendevi?

  • @erickvillafuerte7618
    @erickvillafuerte7618 4 года назад +1

    Pietro una domanda che non c'entra niente con il video... volevo chiederti cosa ne pensi del corso bloomberg per imparare a usare il loro terminale?

  • @antonioraspanti2545
    @antonioraspanti2545 4 года назад +1

    Caro Pietro ti seguo da un po' di tempo, ma fino ad oggi non mi sono iscritto perchè non mi convincevi al 100%. Dopo questo video ho deciso di fidarmi. Iscritto 😊 ottimo lavoro e bel portafoglio... Lo proverò sicuramente 😊

  • @cristianacca1552
    @cristianacca1552 4 года назад

    ciao Pietro,volevo sapere se in questo periodo di grave crisi questi etf ,ti fanno guadagnare ancora o è meglio aspettare che passi,questa crisi per poi acquistarli.grazie mille per i tuoi video.

  • @ml2287
    @ml2287 4 года назад

    dal taglio di capelli pensavo avessi girato il video durante la quarantena

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938
    @dott.ing.antonioscalzullo7938 3 года назад

    Ciao Pietro, nella tua analisi hai specificato che il rendimento medio dell'azionario americano negli ultimi 50 anni considerava sia l'inflazione sia l'effetto della valuta. Intendevi che era al netto dell'inflazione ? E cosa intendi per effetto della valuta ? Grazie se risponderai.

  • @pinchertone
    @pinchertone 10 месяцев назад

    Dal punto di vista geografico, questo portfolio non è diversificato abbastanza secondo me. La parte bond e stocks è quasi 100% USA. non si abbasserebbe la volatilità complessiva avendo componenti di altre zone geografiche?

  • @davidegiacomazzi1594
    @davidegiacomazzi1594 3 года назад

    Ciao bel video xò se uno puntasse tutto sugli immobili tipo il video le hai fatto su ETF immobiliari ha più senso o e molto più rischioso tipo fare mezzo immobiliare 30 x cento oro 20 x cento azioni a basso rischio ke ne pensi? Ciao

  • @AndrewGioiaNera
    @AndrewGioiaNera 2 года назад

    Grazie Pietro, ma in tutto ciò come funziona col fisco? Vanno dichiarate, non vanno dichiarare? Bisogna superare una soglia o sono già tassati? Scusa la (grande) ignoranza

  • @morenofalco3072
    @morenofalco3072 4 года назад +1

    Ciao Pietro, meglio etf obbligazionari che investono in corporate oppure in titoli di stato? Usa o Europa. Grazie

  • @afa75
    @afa75 4 года назад +1

    Molto interessante, complimenti.

  • @thomasp__
    @thomasp__ 4 года назад +24

    Grande Pietro! Solo una domanda: essendo tutti ETF (o ETC) con reinvestimento dei dividendi, non vanno in dichiarazione dei redditi finché non si disinveste giusto?😬 Grazie mille, sei un mito🔥

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +17

      Esattamente! Tieni conto però che tu sei tenuto a compilare il quadro RW del 730 e a pagare l'IVAFE (0,2%) in ogni caso. Ciò che non paghi è il 26% sui profitti, semplicemente perché non li hai ancora realizzati.

    • @thomasp__
      @thomasp__ 4 года назад +1

      Grazie 😁

    • @fabiodinatale1715
      @fabiodinatale1715 4 года назад +1

      @@PietroMichelangeli sopra quale cifra va dichiarato e come? cioè, cosa devo portare al commercialista?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +5

      ​@@fabiodinatale1715 Anche zero euro. Mi spiego.
      Tu sei tenuto a compilare il quadro RW del 730 e a pagare l'IVAFE (0,2%) in ogni caso.
      Ciò che non ti deve preoccupare però è pagare le tasse su quello che stai guadagnando perché, fino a quando non vendi, non devi nulla a nessuno. Nel momento in cui vendi (anche se in perdita) dichiari tutto.

    • @fabiodinatale1715
      @fabiodinatale1715 4 года назад +2

      @@PietroMichelangeli allora mi sa che sono un fuorilegge, vado a procurarmi un cavallo
      grazie mille!

  • @antraxpippo68
    @antraxpippo68 4 года назад +2

    Per le small cap c'è il Russell 2000 value factor

  • @gianlucaferrari985
    @gianlucaferrari985 4 года назад

    Ciao Pietro, con l'ETC sull'oro siamo esposti all'effetto contango? Grazie, ciao!

  • @lazhard83
    @lazhard83 4 года назад +1

    Ciao Pietro, complimenti per il canale, l'ho scoperto da poco e mi sta aiutando ad entrare nel mood per iniziare ad investire. Avrei una domanda banale: quando cerco gli ETF segnalati tramite ISIN mi escono più risultati, a prima vista le differenze che ho visto sono il tipo di valuta di acquisto e la borsa...Per esempio il primo ETF ha 5 risultati, che differenza c'è?

    • @p0stgallo
      @p0stgallo 4 года назад

      anche a me interessa la risposta a questa domanda. Che differenze ci sono tra ETF con stesso ISIN. A volte su degiro mi vengono visualizzati anche 5/6 risultati. Grazie mille

    • @ricfio.personal
      @ricfio.personal 4 года назад +1

      @@p0stgallo si tratta dello stesso prodotto che viene scambiato su borse diverse (e di conseguenza in valute diverse)

  • @anonperson5192
    @anonperson5192 4 года назад

    Magari sbaglierò però credo che l'oro nel portafoglio venga usato come bene rifugio, ma ora sta cambiando e sta per essere sostituito dal palladio, non sarebbe meglio diversificare di più sull'azionario (geograficamente) e investire sul palladio anziché sull'orlo?

  • @silviobaccolini6830
    @silviobaccolini6830 4 года назад

    Sto guardando sul sito dove hai trovato tu, Pietro, le charts di questo portafoglio. MA stavo guardando il Pinwheel portfolio.. non capisco però se come parametri è migliore o peggiore al Golden Butterfly

  • @taodai1533
    @taodai1533 4 года назад +2

    Perché dici che questo portafoglio è meglio dell' All weather di Ray dalio? L' All weather ha avuto un rendimento negli anni maggiore e la volatilità è anche inferiore, nel 2008 ha perso solo il 4%

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      Se vai su portfoliocharts.com li puoi confrontare tutti e vedrai che come rapporto rischio rendimento questo è decisamente migliore!

    • @me_myself_and1
      @me_myself_and1 4 года назад

      @@PietroMichelangelidal punto di vista di un europeo (nel sito si fa il caso tedesco) mi risulta migliore l'all seasons, ma comunque tra quello, il permanente o il golden butterfly si cade sempre in piedi..

  • @sleng123
    @sleng123 4 года назад +1

    Quale sarebbe l'andamento di questo portafoglio in questi ultimi mesi ?

  • @cherubinileo
    @cherubinileo 4 года назад +1

    Domanda da profano .... Ma un portafoglio del genere non è troppo esposto sul dollaro? Pure io sto avendo la tentazione di investire in azionario USA ma sono frenato dal rischio cambio.

  • @diegopradal6747
    @diegopradal6747 4 года назад +1

    Ottimo lavoro!

  • @draggoos
    @draggoos 4 года назад

    non è meglio questo ETF per le small cap? IE00B3VWM098 . Quello in descrizione mi pare molto basato sulla old economy, il primo titolo in portafoglio è un azienda petrolifera e ci sono negozi di retail (supermercati).... il rendimento a 5 anni è appena dell'1.5%

  • @Massimo.RossiCfi
    @Massimo.RossiCfi 2 года назад

    il Dragon è il mio preferito. Riveduto e corretto. 😊

  • @G4LLuP92
    @G4LLuP92 3 года назад

    Ciao Pietro, sono un ragazzo di 28 anni e ho intenzione di iniziare a investire in ETF, ritieni che questa divisione di portafoglio e i singoli etf che citi siano ancora validi ora? Grazie sei un grande

  • @antraxpippo68
    @antraxpippo68 4 года назад

    Funzionerebbe anche se si sostituissero le obbligazioni solo americane con obbligazioni sia europee che americane ma comprendendo tutte le scadenze?
    Per ovviare al problema degli etf abbastanza piccoli

  • @romeopagliuso8758
    @romeopagliuso8758 4 года назад

    Ho visto il tuo video e volevo chiederti quando parli del 20% per ogni ETF c'è suggerisci significa che devono avere lo stesso valore in euro. Cioè prendendo l'etf più caro deve essere diviso in 300€/300€/300€/300€/300€ circa.

  • @jessicapieroni
    @jessicapieroni 8 месяцев назад

    Ciao Pietro! Secondo te per un ragazzo di 30 anni nel 2024 èha ancora senso il golden butterfly?

  • @Fr4nc3sc0_Br0
    @Fr4nc3sc0_Br0 4 года назад +1

    Non riesco a trovare nessun ETF/ETC decente sull'oro in Degiro...mi sono perso qualcosa?

  • @FattahMourid
    @FattahMourid Год назад

    Si vede che se serio dimmi come voi garantire il vostre interessi io d d'accordo

  • @Davide-sm7mu
    @Davide-sm7mu 4 года назад

    Visti i rendimenti attuali dei titoli di stato americani e non, e sopratutto per non esporsi troppo al rischio cambio (azioni usd, bond usd etc) non sarebbe meglio un bond global aggregate?

  • @henryko76
    @henryko76 4 года назад +1

    Ciao Pietro, grazie per questo e per tutti gli altri video, avrei due domande da fare: quando si compra una quota di ETF azionario, se ho ben capito si comprano tante micro-quote di diverse azioni, ma quando compriamo un ETF basato su materie prime, ad esempio oro, cosa stiamo comprando esattamente nella pratica? La seconda domanda è questa: quando inserisco i codici che hai lasciato relativi agli ETF nel campo di ricerca del broker, mi compare non solo 1, ma 2, 3 o anche 4 prodotti diversi, perchè?

    • @ricfio.personal
      @ricfio.personal 4 года назад

      Ciao @henryko76, rispondo alla seconda domanda: Non si tratta di PRODOTTI diversi bensì dello stesso prodotto scambiato però su BORSE diverse.

  • @sandro-nigris
    @sandro-nigris 3 года назад

    Grande video!

  • @mddetector6605
    @mddetector6605 4 года назад +1

    Pietro che Pc usi

  • @pezzodepane
    @pezzodepane 3 года назад

    Quanto consigli di investire in questo portafoglio?

  • @passariello7
    @passariello7 4 года назад

    Complimenti maestro

  • @MyVincenzo67
    @MyVincenzo67 4 года назад

    Bel video, comunque c’è sempre da mettere in conto il capitale a disposizione. Più ETF in portafoglio comportano costi maggiori per i ribilanciamenti, oltre alle commissioni iniziali per la sua costruzione, soprattutto se si opera con le nostre banche. Personalmente, fra tutti preferisco un classico Lazy con emergenti(senza oro e materie prime). Lo imposti con 2/3 ETF, lo guardi ogni 6/12 mesi e lo ribilianci, all’occorrenza, in una manciata di minuti.

  • @serenotempo5492
    @serenotempo5492 4 года назад +2

    Relativamente all'ETF sull'oro, e' stato scelto il SGBS e non il PHAU, come mai?
    Grazie per la risposta

  • @MrPraximus
    @MrPraximus 4 года назад

    Se avessi 6/700 euro da investire e lasciare lì a (sperare di) crescere per mooooolto tempo, mi converrebbe fare un’operazione come la creazione di questo tipo di portafoglio o meglio che li conservo e attendo quando avrò cifre più grandi? Chiedo perché essendo studente non ho introiti e aggiungerei fondi all’investimento 1 volta all’anno, se tutto va bene

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 4 года назад

    Ciao Pietro ma il vantaggio di qst ETF ad accumulo rispetto a quelli a distribuzione è ke accumulano i dividendi quindi quando lo rivenderò dopo diversi anni incasserò molto di più di quando lo ho acquistato ??!! Correggimi se sbaglio grazie ciao

  • @robertodrazza6142
    @robertodrazza6142 4 года назад

    Buongiorno Pietro. Sono un poco confuso. Qui hai consigliato degli ottimi ETF se guardiamo la volatilità (spero di aver utilizzato il termine corretto). Tuttavia ho notato che questi non seguono la regola del "Volumi alti" che ci hai consigliato in un altro video relativamente allo scegliere un buon ETF. Sono sicuro ci sia una spiegazione valida, ma non riesco a trovarla.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      La spiegazione è che in europa c'è un decimo degli etf disponibili al mondo quindi per fare una replica il più vicina a quella del golden butterfly originale ho dovuto fare qualche compromesso 🙂

    • @robertodrazza6142
      @robertodrazza6142 4 года назад

      @@PietroMichelangeli Ora tutto chiaro. Grazie mille per la celere risposta :) e complimenti per il tuo canale