Extraordinario vídeo! Sono dal Cile, figlio d’italiani e appena comperata una bellissima 156 V6 meccanica 6 rapporti. Ci fa sentire cosí orgogliosi sapere della straordinaria storia di Alfa, ma sopratutto del ingegno italiano assolutamente ammirevole. Non dobbiamo dimenticarlo mai...sopratutto oggi che sono i tedeschi a ricevere le luci. Muchas gracias por este excelente trabajo! ...e forza ragazzi!
"malinconia" e "perchè" sono le parole che mi affiorano alla mente vedendo queste meraviglie. Malinconia per cose bellissime che non abbiamo più e che abbiamo svenduto come bagasce ignari del tesoro che avevamo. Perchè i nostri padri e i nostri nonni erano capaci di cotanta arte maestria e noi solo di lamentarci e bruciare quello che ci rimane. Compliemti per il bellissimo video dalla quarantena!
Grazie: bellissima emozione! Ho lavorato in Alfa Romeo, Portello, rep. DIPRE ESPE. Ricordo benissimo le prove del motore Wankel, dei modelli A.R. con ponte De Dyon e le sperimentazioni sulla iniezione elettronica e controllo funzioni motore. Emozione pura per un (allora) neodiplomato in meccanica.
Fantastico video. Non sono un alfista,ma riconosco il grande ingenio italiano. Sono orgoglioso di aver potuto vedere come il cervello di noi italiani ho cambiato la nostra storia. grazie.
Che emozione che ci hai regalato! Penso di essere nato Alfista perché ne sono sempre inconsciamente stato attratto. So bene che ha visto periodi molto critici, ma il suo carisma e fascino non l'ha mai perso. Quando penso a certi modelli mi vengono le lacrimucce si nostalgia. Un amore viscerale.... complimenti e grazie per questo video
senza parole davvero. ho visitato il museo dell'Alfa lo scorso anno ma non avrei mai immaginato che ci fosse una parte dello stesso che contenesse queste opere d'arte. bravo davvero a farci vedere queste meraviglie. :-)
Grazie, mi sono commosso, quasi in lacrime, vivo in America da quasi 50 anni , cresciuto in Italia sempre con L’Alfa nel cuore , una passione a me trapassata non dal mio papà che era un semplice contadino calabrese reduce dalla guerra e finalmente motorizzato nel 62 con l’aquisto di un’Ape della Piaggio , la passione mi venne a me da mio cugino Salvatore , grande meccanico e uno che “ truccava” tutte le 600 Fiat della zona , ma lui aveva una Giulia sprint 1900 che giuro volava in Autostrada. Che tempi che erano quelli le Alfa Romeo erano macchine di prestigio in tutto il mondo , oggi siamo al di sotto di marche come Kia , Hunday e varie altre che di storia ne hanno proprio ZERO , Mi duole il cuore 💓, veramente, specialmente quando si sente di quanto erano avanzati rispetto agli altri , specialmente nei confronti delle case tedesche , grazie per il video . un Alfista .
complimenti vivissimi,sono proprietario di una Alfa Romeo Alfetta 2000 anno 1978 col primo lamierato a bagno calvanico, al tempo una grande innovazione........che tempi...che ricordi ...dai primi nel mondo in tutto,siamo divenuti lo scarto..........
GRAZIE. Grazie per la passione che metti in ciò che fai. Video commovente. A metà degli anni 70 la Giulia 1600 Super era l'auto di famiglia. Io avevo 20 anni e ho avuto la fortuna di godermela davvero e farci tanti km nonostante fosse l' "amante" di mio padre. Un' auto che non aveva nulla a che vedere con ciò che all' epoca offriva la concorrenza...
Grazie....di cuore da un'ITALIANO che mai come ora a 61 anni si sente tale......riscoprendo grandi cose del nostro paese e scoprendo cose mai dette e mai insegnate.Nessuna preferenza...sono tutti dei capolavori,soprattutto considerando che nati da una piccola azienda,se paragonata ad alcuni mostri sacri stranieri,di un piccolo grande paese.Grazie ancora per questa testimonianza del genio e della voglia di fare tutti italiani.
Interessantissimo video, mai viste queste auto. Purtroppo l’Alfa Romeo è sta una delle prime vittime della inettitudine e dell’opportunismo dei politici dell’epoca che è proseguita nel tempo fino ai nostri giorni.
@@francobelloni4363 sono d'accordo con te, il passato ce l'ho hanno già rovinato, sarebbe il caso di pensare solo ed esclusivamente al presente ed al futuro, anche se difficile, purtroppo quello che è fatto è fatto, recriminare, polemizzare, criticare, fare i filosofi, accusare, insultare, maledire etc etc etc quello che è successo E' INUTILE e ci fa perdere solo tempo
Bellissimo video, complimenti! Tra mio padre me e mio fratello per decenni abbiamo fatto molti km su 10 A.R. Dall'Alfasud 1.2 alle Alfette 2.0 berlina e 1.8 G.t. passando per le 33 s. ed i.e. ..C'era cuore, passione, competenza, fantasia e personalità. Oggi pur vivendo tempi più difficili e complessi siamo cmq andati verso omologazione, anonimato, poca o niente fantasia, convenienze varie. Le vecchie Alfa avevano personalità, sentivi e riconoscevi da lontano il loro motore, lo scoppiettìo della 33 boxer in rilascio...era musica molto gradevole! ❤❤😊😊 Oggi i motori...sembrano frullini, ricordano la Panda 30 due cilindri! -RB
Quando è la passione a guidarti nei sentimenti e nei gusti difficilmente prendi posizione nei confronti di un modello rispetto ad un altro, sono Alfista nel d.n.a , alcuni modelli li ho posseduti e guidati altri solo visti nel corso degli anni e alcuni compresa la cucina li ho scoperti con stupore in questo video. Complimenti per la ricchezza di contenuti associati al video.
Come sempre i tuoi video riescono sempre a tenermi incollato allo schermo dall'inizio alla fine...complimenti per averci illustrato così bene il "giardino segreto Alfa Romeo".
Bellissimo servizio. Alcune le conoscevo altre le conoscevo per le chiacchierate che facevo con mio padre che era il vice responsabile dell'aggiustaggio DIPRO AUS. Entrato in Alfa quando facevano le stufe economiche fino ad aprire lo stabilimento di Arese. Andato in pensione gli fu chiesto di andare come consulente all'AlfaSud. Visto che fine ha fatto Arese credo continui a rivoltarsi nella tomba!
Lo scorso anno ho visitato il museo,mi sono commosso e ho detto tutto. Pure sulle cucine era avanti anni luce,quanto vorrei essere nato negli 60-70 con quel tutto ben di dio di auto. Alfa romeno nel ❤
Il tuo video è commovente! Tutta l'Italia girava a quel ritmo vorticoso alimentato da idee e voglia di riscatto e tu ce lo ricordi con garbo e passione per la tecnica! Grazie
Non è un caso che da un passato remoto in cui primeggiavamo in tutto, siamo passati ad un presente in cui praticamente siamo finiti sotto terra. Tutte le scelte i piani e le operazioni che hanno maturato questo regresso italiano portano dei nomi, riguardo l’Alfa questo nome è Prodi. Comunque il modello che è molto significativo della storia Alfa Romeo è Jugoslavia, ma trovo che i contenuti di questo video siano tutti meravigliosi. Complimenti per il documento che hai realizzato.
Gli occhi mi bruciano vedendo questo video e non ho la congiuntivite: è la commozione e la collera nel vedere una tale eccellenza e che oggi viene sbattuta in faccia da altri costruttori come se fosse propria ed un'assoluta innovazione. Come l'Alfetta CEM che anticipava di trent'anni i motori ad esclusione dei cilindri per il risparmio (che viene citato e di cui mi parlava mio padre, che lavorava nel Tempio di Arese). L'Alfa Romeo non produce auto, fabbrica sogni (anche qualche incubo, come l'Arna, ma ci piacciono anche quelli). Bellissimo video, davvero. Grazie.
Complimenti, video eccezionale. Il DNA di Alfa Romeo ancora oggi non si è perso, ma spesso cede il passo alle logiche del business. Per fare un esempio, il telaio Giorgio, oggi montato su Giulia e Stelvio è qualcosa di incredibile...
Bellissimo video! Molte delle auto (compresa la cucina) menzionate sono state esposte anche nell'area pubblica del museo ad inizio anno, ed io ho avuto la fortuna di vederle da vicino. Una grande emozione!
Nel 1971 entrando al Pottello per il mio primo giorno di lavoro c/o Dipre-Vimo (progettazione veicoli commerciali e autocarri) mi son trovato davanti una bisarca piena di Alfa Zagato 1300. Quest'auto mi è entrata subito nel cuore tanto che dopo alcuni anni sono riuscito a realizzare il mio sogno. Una macchina tanto sportiva che quando avevo un ospite lo invitavo a "scendere in auto". il baricentro era talmente basso che sembrava di guidare un go kart. Il pavimento era così basso che entrando in cortile di casa dovevo fare molta attenzione perché potevo colpire col fondo abitacolo , l'arresto del portone. Che anni!!! In ufficio avevamo il primo calcolatore elettronico "Olivetti 101" questo per ricordare che il PC è nato in Italia. In quegli anni è nato in Zanussi il primo gioco elettronico, il "pin pon" collegabile al TV in BN con le due palette che andavano su e giù e la pallina quadrata (il primo pixel) che rispondeva anche agli effetti imposti, un gioco che era realizzato con soli transistor, tutte cose che abbiamo dovuto cedere per "obbedienza" a chi ci ha comperato col piano Marshall. Non ci hanno aiutato, ma comperato.
Le conoscevo, perché nelle segrete ho ficcato il naso piu volte! Di più, posso dirti che c'è anche il prototipo di una 33 Giardinetta con impianto ibrido, molto simile a quello che la Toyota avrebbe realizzato anni dopo per la prima Prius.
Non ti sbagli Il primo prototipo ibrido fu Alfa 33 negli anni 80 Accantonato come progetto inutile per la società mondiale. Anche oggi elettrico/ ibrido Sono inutili
Sarebbe bello vederla di nuovo in moto, capire le idee dietro e la tecnologia... non nascosta a "marcire". Tipica mentalità italiana/ota. Magari per delle piccole prove a raduni presentazioni ufficiali FCA, in vista della progressiva elettrificazione del gruppo. Come la Fiat 131 prototipo di studio per ibrido, la X1/23.. Per dire: "noi facevano questo, 30-40anni fa, stiamo (si spera...) tornando".
@@squalopazzo5178 la 75 fu progettata era pronta! Foto ufficiali fatte e presentazione in un lontano (oramai) salone di Ginevra dove ne furono esposte due, una grigia metallizzata ed una verde metallizzata. Da quel che so io, era tutto pronto per la commercializzazione (e secondo me, sulla scia della 33SportW., avrebbe avuto un discreto successo), ma improvvisamente fu tutto bloccato. Ad Arese, sono ancora conservate. Ciaouuu
Ciao devo farti i complimenti perchè non sei il solito youtuber inflazionato e omologato trendy che fa finta di essere appassionato e ben disposto. Sei te stesso e ne sai una cifra. Grande
Bellissimo vidreo e bellissima spiegazione. Solo noi italiani sappiamo fare queste cose. E come le facciamo noi, sono sempre le migliori ed emozionanti. Io abito a poca distanza da Arese e il museo Alfa Romeo è qualcosa di straordinario. È una piacevole gita che dura circa 2 ore. Mi piace tornarci di tanto in tanto. I ragazzi e ragazze che fanno da guida all'interno del museo, sono molto competenti e preparati. Ma la cosa più bella è che a fine tour si passa (per uscire), dal concessionario all'interno dello stabilimento. E in quel momento, dopo aver visto cosa una azienda come quella è in grado di fare, ti viene voglia di uscire con un bel contratto di acquisto. 😊 Alfa Romeo La Meccanica delle Emozioni
mio padre ha lavorato in alfa 35 anni tra milano ed arese ,ed io lavorai ad arese dal 1979 al 1987,ti posso dire che al portello nel primo dopoguerra venivano stampate le scocche delle prime vespe,perche in piaggio la fabbrica era ancora distrutta,vidi pure ad arese alcuni prototipi marcianti dell'alfa 90 in versione station wagon (bellissima), c'erano pure versioni pick up di alfa 90,giulia,e 75,ad uso trasporto interno alla fabbrica
In verità non ne conoscevo neanche una. Ma é stato stupendo, ti ho guardato tutto d’un fiato. Lasciamo stare il genio italiano che ha costruito il mondo è i politici italiani hanno distrutto…. Ti prego fammi altri video così .
grazie per la tua presentazione guesto e stato veramente un segreto straordinario il veicolo preferito da me e gip speriamo che lalfa romeo la riconsidera di metterla in produzione nel futuro
Chi è appassionato di auto o semplicemente di meccanica, deve studiare la storia e le invenzioni Alfa, un marchio oggi in ombra ma che ha fatto veramente la storia. Personalmente conoscevo tutte queste 10 meraviglie eccezion fatta per la Jugoslavia. Voglio però fare due piccole aggiunte: la prima, riguarda il sistema CEM, usato su una vettura di serie (la 90 2.0 V6 CEM) che non era in grado di spengere dei cilindri ma sfruttava l'iniezione SPICA, realizzata da un'azienda Italiana al tempo controllata da Alfa, in luogo della più classica fornitura Bosch. Seconda particolarità, un'altra auto che spero sia contenuta nel garage segreto è la 33 Ibrida, prima auto con questa tecnologia (ancor prima della famosa Prius) che nella fine degli anni 80, univa su una 33 SportWagon il 1.5 Boxer ad un motore Asincrono trifase della Ansaldo gestito dal CEM e poteva andare anche in modalità solo elettrica per un breve lasso di tempo
@@nicolamiriano9150 la produzione era già iniziata con l'Alfetta di cui furono realizzati un migliaio di esemplari, molti di più del 2.5 V6 della 90 prodotto in circa 400 esemplari, sicuramente di 2.0 V6 ne avranno fatte di più ma non tantissime.
@@nicolamiriano9150 sì giusto era il motore della 6 e della GTV6 (su quest'ultima ci fu un prototipo, che rimase tale, del 2,5 col CEM e potenza di 192cv) poi però si decise di adottare il già ultra collaudato sistema Bosch.
Grazie! Video fantsstico! Non le conoscevo anche se sono stato al museo Alfa. La mia preferita è l'Alfetta, oggetto dei miei desideri di gioventù, per la sua tecnica, era fantástica, e il rumore dello scarico, ancora lo ricordo.... Amo l'Alfa Romeo e spero sappiano farla risorgere e valorizzarla come merita. Grazie ancora 👍🏼
Complimenti per il tuo interesse verso l'ALFA e grazie per il bellissimo video che ci hai regalato. Molte le conoscevo altre no, ho posseduto circa 50 automobili nelle mia lunga vita (anno 1941) ma una sola è stata ALFA la bellissima Alfetta 1800 (peccato per la ruggine) di cui ero fortemente innamorato, cordiali saluti.
Vedere cosa sappiamo fare noi italiani è commovente, se solo sapessimo anche scegliere bene chi ci dovrebbe rappresentare !!! Ma forse è chiedere troppo.
Veramente straordinario questo video mai vista e neanche lo sapevo della 164 dei vigili dl fuoco io sono del 64 e quindi sono nato con le alfa erano i "bolidi" in assoluto grandi derapate,avevo una giulia super 1600 camminavamo sempre di traverso e bhe altri tempi e grande casa automobilistica.Bellissimo video like e' d'obbligo
bellissimo video io ho visitato il museo di Arese nel 1995 in occasione del debutto dell'ALFA 145 e la cucina io lo vista ma mi sembra che c'era anche un aereo nel tempo della secanda guerra mondiale..... due 75 possedute uno spettacolo di guida amavo guidarla traction post!!
Sono sempre stato un'Alfista e sempre orgoglioso d'averne posseduta una , anche questa è un'altra storia che mi rende orgoglioso d'essere ITALIANO ✌️🇮🇹
Grazie: i tuoi toni (vigorosamente) entusiastici sono tipici di chi apprezza le grandi qualità delle auto del Biscione. Io dal 2017 non mi ritengo più un alfista, ma l'Alfa resta nel mio cuore. Alcune delle Alfa che presenti non le conoscevo proprio... Alla tua domanda "quale di queste Alfa mi ha colpito di più?" rispondo: l'Alfetta CEM (che conoscevo e merita veramente un grande risalto.
Ciao Matteo bellissimo video sia per la dettagliata descrizione che per i contenuti . Una vera emozione dall'inizio alla fine. Delle auto elencate a parte la Pidocchio e Jugoslavia , le conoscevo per averlo letto nelle riviste dell'e poca, La cucina mi ha incantato per la funzionalità . Ovvio che sono un pò di parte perchè l'AlfaRomeo la adoro, ma non penso possa esserci una persona che vedendo questo video dirà che non gliè piaciuto. Complimenti ancora
ciao Matteo, non è da tanto che seguo auto moto, fai sempre dei contenuti molto interessanti. Per questo video tanto di cappello, grazie veramente perché avevo sentito parlare di qualcosa di simile, come l’hai spiegato tu e come l’hai fatto vedere è semplicemente fantastico. Grazie da massimo di Ferrara.
Bellissimo Video con tante chicche, la cucina, la matta modificata,, il motore a rotazione mi mancava, ma tutto è stato spiegato nel dettaglio, è grazie a questo video ne so di più.IO sono cresciuto a pane ad Alfa Rome, anche se a mio mal grado non sono mai riuscito a comprarne una. oltre le opere d'arti che hanno creato fino alla ALFA 75 nel bene nel male ,la 156 mi piaceva tantissimo, lo vista nascere dal di dentro sulle linee di produzione. anche la Giulia attuale è una grande macchina ma sviluppata quasi niente, ho la sensazione che godono a farsi del male da soli.
Tranne la Jugoslavia, il resto conoscevo tutto. Fa piangere questo video, ti fa pensare cos'era Alfa Romeo e cos'è oggi... Per carità, produce 2 ottime auto ma appunto 2... Che tristezza
Franco96 GTA ma la cosa che fa più incazzare è che queste bestie hanno la disponibilità economica e anche le menti ,perché all’interno di FCA c’è del personale molto qualificato,di rilanciare(dopo che hanno fatto affondare) non solo lancia non solo alfa Romeo , ma tutto dalla abarth, passando per autobianchi e finendo con Maserati ...
Ciao Matteo sto guardando in questo giorni moltissimi dei tuoi video racconti sulla storia dell'automobile, tipo quello della panda, dei motori Fire, quello sul mitico turbo star e tanti altri. Devo farti i miei complimenti perché oltre ad essere molto interessanti e dettagliati i racconti, sei un narratore fantastico, e proprio rilassante seguire questi racconti, davvero ancora complimenti ;)
Giusto per fare qualche esempio, Alfa e Lancia sono state le prime in molti ambiti. Lancia: la prima con scocca portante (Lambda, 1921); la prima con cambio a 5 marce (Ardea, 1939); il primo motore V6 al mondo (Aurelia, 1950). Alfa: il primo motore bialbero su auto di serie (1900, 1949) nelle corse lo usavano già negli anni '20; primo motore a doppia accensione (Giulia GTA, 1965), prima auto ibrida (33 Sportwagon, 1986).
Extraordinario vídeo! Sono dal Cile, figlio d’italiani e appena comperata una bellissima 156 V6 meccanica 6 rapporti.
Ci fa sentire cosí orgogliosi sapere della straordinaria storia di Alfa, ma sopratutto del ingegno italiano assolutamente ammirevole. Non dobbiamo dimenticarlo mai...sopratutto oggi che sono i tedeschi a ricevere le luci.
Muchas gracias por este excelente trabajo! ...e forza ragazzi!
@@leoleo1323 già era meglio una bella VW vero ?!
Lascia stare sti ritardati l alfa romeo un marchio straordinario cn una storia fantastica i tedeschi la possono solo invidiare
@@teobtube dalle mie parti la chiamano la bolwagen
@@leoleo1323 sei tu lo sfigato 😂😂
Sei un grande! Sempre orgoglio Italiano!! Un abbraccio !!Dimenticavo Leo è pippero!
"malinconia" e "perchè" sono le parole che mi affiorano alla mente vedendo queste meraviglie. Malinconia per cose bellissime che non abbiamo più e che abbiamo svenduto come bagasce ignari del tesoro che avevamo. Perchè i nostri padri e i nostri nonni erano capaci di cotanta arte maestria e noi solo di lamentarci e bruciare quello che ci rimane.
Compliemti per il bellissimo video dalla quarantena!
Grazie: bellissima emozione! Ho lavorato in Alfa Romeo, Portello, rep. DIPRE ESPE. Ricordo benissimo le prove del motore Wankel, dei modelli A.R. con ponte De Dyon e le sperimentazioni sulla iniezione elettronica e controllo funzioni motore. Emozione pura per un (allora) neodiplomato in meccanica.
Se ti conoscessi di persona ti ascolterei per ore.. Ti prego, scrivi e racconta ciò che hai vissuto, perché hai lavorato dentro una leggenda
Senza ombra di dubbio uno dei video più belli mai visti nel mondo dell'automobilismo; bravo Matteo 👏🏻
Fantastico video. Non sono un alfista,ma riconosco il grande ingenio italiano. Sono orgoglioso di aver potuto vedere come il cervello di noi italiani ho cambiato la nostra storia.
grazie.
Bellissimo video
AlfaRomeo era la testimonianza di quei anni dove c'era il cuore nel fare le cose, voglia di stupire concretamente, voglia di vivere..
Che emozione che ci hai regalato! Penso di essere nato Alfista perché ne sono sempre inconsciamente stato attratto. So bene che ha visto periodi molto critici, ma il suo carisma e fascino non l'ha mai perso. Quando penso a certi modelli mi vengono le lacrimucce si nostalgia. Un amore viscerale.... complimenti e grazie per questo video
senza parole davvero. ho visitato il museo dell'Alfa lo scorso anno ma non avrei mai immaginato che ci fosse una parte dello stesso che contenesse queste opere d'arte. bravo davvero a farci vedere queste meraviglie. :-)
Bellissimo! Grazie. Cosa era l’Italia negli anni d’oro. Alfa Romeo mito immortale.
Grazie, mi sono commosso, quasi in lacrime, vivo in America da quasi 50 anni , cresciuto in Italia sempre con L’Alfa nel cuore , una passione a me trapassata non dal mio papà che era un semplice contadino calabrese reduce dalla guerra e finalmente motorizzato nel 62 con l’aquisto di un’Ape della Piaggio , la passione mi venne a me da mio cugino Salvatore , grande meccanico e uno che “ truccava” tutte le 600 Fiat della zona , ma lui aveva una Giulia sprint 1900 che giuro volava in Autostrada. Che tempi che erano quelli le Alfa Romeo erano macchine di prestigio in tutto il mondo , oggi siamo al di sotto di marche come Kia , Hunday e varie altre che di storia ne hanno proprio ZERO ,
Mi duole il cuore 💓, veramente, specialmente quando si sente di quanto erano avanzati rispetto agli altri , specialmente nei confronti delle case tedesche , grazie per il video . un Alfista .
La Giulia era solo 1300 e 1600, da cui poi sono nate le derivate 1750 e 2000 che però si chiamavano solo così.
complimenti vivissimi,sono proprietario di una Alfa Romeo Alfetta 2000 anno 1978 col primo lamierato a bagno calvanico, al tempo una grande innovazione........che tempi...che ricordi ...dai primi nel mondo in tutto,siamo divenuti lo scarto..........
GRAZIE. Grazie per la passione che metti in ciò che fai. Video commovente. A metà degli anni 70 la Giulia 1600 Super era l'auto di famiglia. Io avevo 20 anni e ho avuto la fortuna di godermela davvero e farci tanti km nonostante fosse l' "amante" di mio padre. Un' auto che non aveva nulla a che vedere con ciò che all' epoca offriva la concorrenza...
Grazie....di cuore da un'ITALIANO che mai come ora a 61 anni si sente tale......riscoprendo grandi cose del nostro paese e scoprendo cose mai dette e mai insegnate.Nessuna preferenza...sono tutti dei capolavori,soprattutto considerando che nati da una piccola azienda,se paragonata ad alcuni mostri sacri stranieri,di un piccolo grande paese.Grazie ancora per questa testimonianza del genio e della voglia di fare tutti italiani.
Interessantissimo video, mai viste queste auto.
Purtroppo l’Alfa Romeo è sta una delle prime vittime della inettitudine e dell’opportunismo dei politici dell’epoca che è proseguita nel tempo fino ai nostri giorni.
Maledetto IRI e i suoi faccendieri...
@@squalopazzo5178 Prodi più che altro..
@@squalopazzo5178 L'IRI è stata grande... chi è stato meno grande è stato Prodi...
@@AlessandroLatorre02 dovremmo ricostruirla e dare la possibilita a tanti giovani di sviluppare e realizzare le doti che abbiano sempre avuto.
@@francobelloni4363 sono d'accordo con te, il passato ce l'ho hanno già rovinato, sarebbe il caso di pensare solo ed esclusivamente al presente ed al futuro, anche se difficile, purtroppo quello che è fatto è fatto, recriminare, polemizzare, criticare, fare i filosofi, accusare, insultare, maledire etc etc etc quello che è successo E' INUTILE e ci fa perdere solo tempo
Bellissimo video, complimenti! Tra mio padre me e mio fratello per decenni abbiamo fatto molti km su 10 A.R. Dall'Alfasud 1.2 alle Alfette 2.0 berlina e 1.8 G.t. passando per le 33 s. ed i.e. ..C'era cuore, passione, competenza, fantasia e personalità. Oggi pur vivendo tempi più difficili e complessi siamo cmq andati verso omologazione, anonimato, poca o niente fantasia, convenienze varie. Le vecchie Alfa avevano personalità, sentivi e riconoscevi da lontano il loro motore, lo scoppiettìo della 33 boxer in rilascio...era musica molto gradevole! ❤❤😊😊
Oggi i motori...sembrano frullini, ricordano la Panda 30 due cilindri!
-RB
Quando è la passione a guidarti nei sentimenti e nei gusti difficilmente prendi posizione nei confronti di un modello rispetto ad un altro, sono Alfista nel d.n.a , alcuni modelli li ho posseduti e guidati altri solo visti nel corso degli anni e alcuni compresa la cucina li ho scoperti con stupore in questo video. Complimenti per la ricchezza di contenuti associati al video.
uno dei video più belli del 2020, ne vogliamo altre 10.. (il Taxi è un capolavoro)
Come sempre i tuoi video riescono sempre a tenermi incollato allo schermo dall'inizio alla fine...complimenti per averci illustrato così bene il "giardino segreto Alfa Romeo".
ALFA ROMEO UNICA AL MONDO!!!!!! BELLISSIMO VIDEO La mia preferita? ALFETTA di mio zio
Complimenti. Bellissimo quante cose che non sappiamo del nostro passato grazie
Bellissimo servizio. Alcune le conoscevo altre le conoscevo per le chiacchierate che facevo con mio padre che era il vice responsabile dell'aggiustaggio DIPRO AUS. Entrato in Alfa quando facevano le stufe economiche fino ad aprire lo stabilimento di Arese. Andato in pensione gli fu chiesto di andare come consulente all'AlfaSud. Visto che fine ha fatto Arese credo continui a rivoltarsi nella tomba!
Lo scorso anno ho visitato il museo,mi sono commosso e ho detto tutto. Pure sulle cucine era avanti anni luce,quanto vorrei essere nato negli 60-70 con quel tutto ben di dio di auto.
Alfa romeno nel ❤
Senza parole. Complimenti!
Vero! Alcune non le conoscevo, ma la mia preferita, da fuoristradista di lungo corso, e la matta! Avventurosa e senza paura! Bell'iniziativa bravo!
Il tuo video è commovente! Tutta l'Italia girava a quel ritmo vorticoso alimentato da idee e voglia di riscatto e tu ce lo ricordi con garbo e passione per la tecnica!
Grazie
Meraviglioso alcuni mezzi li conoscevo, ma vedere l’ingegno italiano è sempre bello
Un grandissimo marchio,ogni Alfa Romeo merita le attenzioni del caso.Ottimo video 👍👍👍
Grazie mille, mi hai fatto sognare. Grazie. Grazie . grazie. Un emozione grande, non ho parole, solo gioa e forze anche un po di malinconia.
Non è un caso che da un passato remoto in cui primeggiavamo in tutto, siamo passati ad un presente in cui praticamente siamo finiti sotto terra. Tutte le scelte i piani e le operazioni che hanno maturato questo regresso italiano portano dei nomi, riguardo l’Alfa questo nome è Prodi. Comunque il modello che è molto significativo della storia Alfa Romeo è Jugoslavia, ma trovo che i contenuti di questo video siano tutti meravigliosi. Complimenti per il documento che hai realizzato.
bellissima testimonianza! un po di storia non fa mai male. Bravo
Gli occhi mi bruciano vedendo questo video e non ho la congiuntivite: è la commozione e la collera nel vedere una tale eccellenza e che oggi viene sbattuta in faccia da altri costruttori come se fosse propria ed un'assoluta innovazione. Come l'Alfetta CEM che anticipava di trent'anni i motori ad esclusione dei cilindri per il risparmio (che viene citato e di cui mi parlava mio padre, che lavorava nel Tempio di Arese). L'Alfa Romeo non produce auto, fabbrica sogni (anche qualche incubo, come l'Arna, ma ci piacciono anche quelli).
Bellissimo video, davvero.
Grazie.
Video Bellissimo ed EMOZIONANTE. Ogni appassionato di Alfa (e non solo) dovrebbe vederlo!
"ogni traguardo è un nuovo inizio"Alfa Romeo che storia!!!😘
Complimenti, video eccezionale. Il DNA di Alfa Romeo ancora oggi non si è perso, ma spesso cede il passo alle logiche del business. Per fare un esempio, il telaio Giorgio, oggi montato su Giulia e Stelvio è qualcosa di incredibile...
Complimenti..un affresco della nostra industria tra cui la Grande Alfa che ha dato tanto al mondo grazie
Bellissimo video! Molte delle auto (compresa la cucina) menzionate sono state esposte anche nell'area pubblica del museo ad inizio anno, ed io ho avuto la fortuna di vederle da vicino. Una grande emozione!
Mai viste queste auto. Grande L'Alfa Romeo sono una appassionata, grazie ❤😻♥💖💎💙😀🌟💥💛👑💛💥🌟🔥
Nel 1971 entrando al Pottello per il mio primo giorno di lavoro c/o Dipre-Vimo (progettazione veicoli commerciali e autocarri) mi son trovato davanti una bisarca piena di Alfa Zagato 1300. Quest'auto mi è entrata subito nel cuore tanto che dopo alcuni anni sono riuscito a realizzare il mio sogno. Una macchina tanto sportiva che quando avevo un ospite lo invitavo a "scendere in auto". il baricentro era talmente basso che sembrava di guidare un go kart. Il pavimento era così basso che entrando in cortile di casa dovevo fare molta attenzione perché potevo colpire col fondo abitacolo , l'arresto del portone. Che anni!!! In ufficio avevamo il primo calcolatore elettronico "Olivetti 101" questo per ricordare che il PC è nato in Italia. In quegli anni è nato in Zanussi il primo gioco elettronico, il "pin pon" collegabile al TV in BN con le due palette che andavano su e giù e la pallina quadrata (il primo pixel) che rispondeva anche agli effetti imposti, un gioco che era realizzato con soli transistor, tutte cose che abbiamo dovuto cedere per "obbedienza" a chi ci ha comperato col piano Marshall. Non ci hanno aiutato, ma comperato.
gran bel video , molta nostalgia dell'Italia...quella vera .
Grazie Matteo per questo bel viaggio e per averci fatto vedere questi modelli inediti
Mai vista una ! Grande servizio .... purtroppo non sono così ottimista sul fatto che "tornino quei tempi" ...
Le conoscevo, perché nelle segrete ho ficcato il naso piu volte! Di più, posso dirti che c'è anche il prototipo di una 33 Giardinetta con impianto ibrido, molto simile a quello che la Toyota avrebbe realizzato anni dopo per la prima Prius.
Non ti sbagli
Il primo prototipo ibrido fu Alfa 33 negli anni 80
Accantonato come progetto inutile per la società mondiale.
Anche oggi elettrico/ ibrido
Sono inutili
Sarebbe bello vederla di nuovo in moto, capire le idee dietro e la tecnologia... non nascosta a "marcire". Tipica mentalità italiana/ota.
Magari per delle piccole prove a raduni presentazioni ufficiali FCA, in vista della progressiva elettrificazione del gruppo. Come la Fiat 131 prototipo di studio per ibrido, la X1/23.. Per dire: "noi facevano questo, 30-40anni fa, stiamo (si spera...) tornando".
@@NRG1985 non ritornerà mai il made in Italy...
Oramai siamo stati svenduti
Io mi chiedo perché non abbiano mai fatto la 75 sportwagon...🤬
@@squalopazzo5178 la 75 fu progettata era pronta! Foto ufficiali fatte e presentazione in un lontano (oramai) salone di Ginevra dove ne furono esposte due, una grigia metallizzata ed una verde metallizzata. Da quel che so io, era tutto pronto per la commercializzazione (e secondo me, sulla scia della 33SportW., avrebbe avuto un discreto successo), ma improvvisamente fu tutto bloccato. Ad Arese, sono ancora conservate.
Ciaouuu
no, grazie per il tuo appassionato racconto, una bella visita , un video che mi ha fatto sognane in un ritorno a quegli splendori!!
Simpaticissimo e bravissimo! Grazie, di questo grande scoop!
Ciao devo farti i complimenti perchè non sei il solito youtuber inflazionato e omologato trendy che fa finta di essere appassionato e ben disposto. Sei te stesso e ne sai una cifra. Grande
Uno dei migliori video mai visti.
Complimenti!!!
Complimenti per questo servizio.... veramente bello...bravo !!!!!!!
Bellissimo vidreo e bellissima spiegazione. Solo noi italiani sappiamo fare queste cose. E come le facciamo noi, sono sempre le migliori ed emozionanti. Io abito a poca distanza da Arese e il museo Alfa Romeo è qualcosa di straordinario. È una piacevole gita che dura circa 2 ore. Mi piace tornarci di tanto in tanto. I ragazzi e ragazze che fanno da guida all'interno del museo, sono molto competenti e preparati. Ma la cosa più bella è che a fine tour si passa (per uscire), dal concessionario all'interno dello stabilimento. E in quel momento, dopo aver visto cosa una azienda come quella è in grado di fare, ti viene voglia di uscire con un bel contratto di acquisto. 😊 Alfa Romeo La Meccanica delle Emozioni
mio padre ha lavorato in alfa 35 anni tra milano ed arese ,ed io lavorai ad arese dal 1979 al 1987,ti posso dire che al portello nel primo dopoguerra venivano stampate le scocche delle prime vespe,perche in piaggio la fabbrica era ancora distrutta,vidi pure ad arese alcuni prototipi marcianti dell'alfa 90 in versione station wagon (bellissima), c'erano pure versioni pick up di alfa 90,giulia,e 75,ad uso trasporto interno alla fabbrica
Video fantastico e avvincente! Oltre al genio italiano di Alfa è apprezzabile la capacità comunicativa e la passione della ricerca del relatore!
In verità non ne conoscevo neanche una. Ma é stato stupendo, ti ho guardato tutto d’un fiato. Lasciamo stare il genio italiano che ha costruito il mondo è i politici italiani hanno distrutto…. Ti prego fammi altri video così .
grazie per la tua presentazione guesto e stato veramente un segreto straordinario il veicolo preferito da me e gip speriamo che lalfa romeo la riconsidera di metterla in produzione nel futuro
Chi è appassionato di auto o semplicemente di meccanica, deve studiare la storia e le invenzioni Alfa, un marchio oggi in ombra ma che ha fatto veramente la storia. Personalmente conoscevo tutte queste 10 meraviglie eccezion fatta per la Jugoslavia. Voglio però fare due piccole aggiunte: la prima, riguarda il sistema CEM, usato su una vettura di serie (la 90 2.0 V6 CEM) che non era in grado di spengere dei cilindri ma sfruttava l'iniezione SPICA, realizzata da un'azienda Italiana al tempo controllata da Alfa, in luogo della più classica fornitura Bosch. Seconda particolarità, un'altra auto che spero sia contenuta nel garage segreto è la 33 Ibrida, prima auto con questa tecnologia (ancor prima della famosa Prius) che nella fine degli anni 80, univa su una 33 SportWagon il 1.5 Boxer ad un motore Asincrono trifase della Ansaldo gestito dal CEM e poteva andare anche in modalità solo elettrica per un breve lasso di tempo
La prima applicazione del CEM fu su Alfetta 2.0 nel 1981 e prevedeva lo spegnimento di due cilindri fino al regime di 2.800 g/m
@@michelino Questo lo so e viene detto anche nel video... Ciò che avrei detto è che fu portato in produzione sulla 90 V6 CEM
@@nicolamiriano9150 la produzione era già iniziata con l'Alfetta di cui furono realizzati un migliaio di esemplari, molti di più del 2.5 V6 della 90 prodotto in circa 400 esemplari, sicuramente di 2.0 V6 ne avranno fatte di più ma non tantissime.
@@michelino La 90 CEM era 2.0, non 2.5, quella è la Quadrifoglio oro... Comunque la 90 cem era meno sperimentale dell'Alfetta
@@nicolamiriano9150 sì giusto era il motore della 6 e della GTV6 (su quest'ultima ci fu un prototipo, che rimase tale, del 2,5 col CEM e potenza di 192cv) poi però si decise di adottare il già ultra collaudato sistema Bosch.
mi avete fatto commuovere 😢
Spetacolo! Grazie!
grazie, straordinario racconto !
andrà tutto bene !
Grazie! Video fantsstico! Non le conoscevo anche se sono stato al museo Alfa. La mia preferita è l'Alfetta, oggetto dei miei desideri di gioventù, per la sua tecnica, era fantástica, e il rumore dello scarico, ancora lo ricordo....
Amo l'Alfa Romeo e spero sappiano farla risorgere e valorizzarla come merita. Grazie ancora 👍🏼
Alfa sempre avanti, quanti cuori fa battere
Un signor video!
Figlio di ricerca, preparazione organizzazione e talento nel raccontare...bravo!
Ah naturalmente la storia Alfa aiuta....
Complimenti per il tuo interesse verso l'ALFA e grazie per il bellissimo video che ci hai regalato. Molte le conoscevo altre no, ho posseduto circa 50 automobili nelle mia lunga vita (anno 1941) ma una sola è stata ALFA la bellissima Alfetta 1800 (peccato per la ruggine) di cui ero fortemente innamorato, cordiali saluti.
Grazie per avermi fatto rivivere dei bei tempi
Grazie mille... Sei stato bravissimo.. Amo le alfa e il genio italiano è stato il nostro vanto.. E lo é tutt ora.. Continua così...
Cracco: "una cucina come dico io"
Ottimo video! W l'alfa romeo.
(peccato sia finita questa straordinaria storia)
Wow. Fantastico video.. Non sapevo di sti fantastici modelli ALFA
Mai vista questi modelli!! Concordo in pieno con quello che dici!
Forza alfa 🇮🇹🇮🇹
Sei un grande, ogni tanto occorre ricordare a qualcuno l'importanza storica dell'Alfa Romeo
Questo video non l'avevo mai visto, grazie Matteo, anche xké io sono un alfista da sempre.
Vedere cosa sappiamo fare noi italiani è commovente, se solo sapessimo anche scegliere bene chi ci dovrebbe rappresentare !!! Ma forse è chiedere troppo.
Triste verità!
Islamabad as
Concordo in pieno!!! Su tutto!!!! Potremmo essere i numeri uno al mondo in tutto!!!!!! Purtroppo .....saluti Davide 🇮🇹
@@lsserviceelettrauto9318 poi davide bravo
Non dimentichiamo che ogni popolo ha il governo che si merita
Veramente straordinario questo video mai vista e neanche lo sapevo della 164 dei vigili dl fuoco io sono del 64 e quindi sono nato con le alfa erano i "bolidi" in assoluto grandi derapate,avevo una giulia super 1600 camminavamo sempre di traverso e bhe altri tempi e grande casa automobilistica.Bellissimo video like e' d'obbligo
Bellissimo il video il giornalista bravo come sempre 👍
Solo noi italiani possiamo rovinare e dimenticare un gioiello così.
Anche per quello siamo i primi
bellissimo video io ho visitato il museo di Arese nel 1995 in occasione del debutto dell'ALFA 145 e la cucina io lo vista ma mi sembra che c'era anche un aereo nel tempo della secanda guerra mondiale..... due 75 possedute uno spettacolo di guida amavo guidarla traction post!!
Io ovviamente da possessore di un Alfetta Gt 1.8 del '74 dico:lo spaccato della meccanica Alfetta. Bellissimo servizio complimenti 👍
Gran bel video, grazie ❤️
Beautiful video👍
Viewing from Tasmania Australia
Sono sempre stato un'Alfista e sempre orgoglioso d'averne posseduta una , anche questa è un'altra storia che mi rende orgoglioso d'essere ITALIANO ✌️🇮🇹
Complimenti Matteo per la testimonianza!!!
Bel video e un bellissimo ricordo del Marchio. Peccato non aver proseguito nella ricerca & sviluppo, speriamo ritorni e ritorni a Milano.
bellissimo servizio,la mia preferita era la versione CEM,che ho avuto il piacere di guidarla per sei mesi,bei tempi
Complimenti per questo bel documentario. Grazie
ma che bel video,grazie e quanti ricordi!!!!!!!!!.noi alfisti doc
Grazie: i tuoi toni (vigorosamente) entusiastici sono tipici di chi apprezza le grandi qualità delle auto del Biscione. Io dal 2017 non mi ritengo più un alfista, ma l'Alfa resta nel mio cuore. Alcune delle Alfa che presenti non le conoscevo proprio... Alla tua domanda "quale di queste Alfa mi ha colpito di più?" rispondo: l'Alfetta CEM (che conoscevo e merita veramente un grande risalto.
Matteo video molto apprezzato Alfa Romeo un grande marchio grazie grazie grazie
Molto interessante il taxi, veramente all'avanguardia, e l'Alfa Matta della Fratellanza
Maravilloso video,como todos los demás.Oir hablar en italiano es música y tu pronunciación perfecta.Gracias.
Ciao Matteo bellissimo video sia per la dettagliata descrizione che per i contenuti . Una vera emozione dall'inizio alla fine. Delle auto elencate a parte la Pidocchio e Jugoslavia , le conoscevo per averlo letto nelle riviste dell'e poca, La cucina mi ha incantato per la funzionalità . Ovvio che sono un pò di parte perchè l'AlfaRomeo la adoro, ma non penso possa esserci una persona che vedendo questo video dirà che non gliè piaciuto. Complimenti ancora
ciao Matteo, non è da tanto che seguo auto moto, fai sempre dei contenuti molto interessanti. Per questo video tanto di cappello, grazie veramente perché avevo sentito parlare di qualcosa di simile, come l’hai spiegato tu e come l’hai fatto vedere è semplicemente fantastico. Grazie da massimo di Ferrara.
Bel video che mostra cose che non conoscevo. Pollice su!
Bravo video bellissimo ti ringrazio molto. Gli ingegneri Italiani e i carrozzieri hanno sempre dimostrato di essere molto avanti.
La matta sapevo dell esistenza..a me piace quella allestita per i vigili del fuoco..bellissimo video..
Bravo ,un filmato veramente gradevole e interessante.
Bellissimo Video con tante chicche, la cucina, la matta modificata,, il motore a rotazione mi mancava, ma tutto è stato spiegato nel dettaglio, è grazie a questo video ne so di più.IO sono cresciuto a pane ad Alfa Rome, anche se a mio mal grado non sono mai riuscito a comprarne una. oltre le opere d'arti che hanno creato fino alla ALFA 75 nel bene nel male ,la 156 mi piaceva tantissimo, lo vista nascere dal di dentro sulle linee di produzione. anche la Giulia attuale è una grande macchina ma sviluppata quasi niente, ho la sensazione che godono a farsi del male da soli.
Bel video, grazie e complimenti ! 👍
Ci farai mica una sorpresa mostrandocene altre 10 ? 🙂
Tranne la Jugoslavia, il resto conoscevo tutto. Fa piangere questo video, ti fa pensare cos'era Alfa Romeo e cos'è oggi... Per carità, produce 2 ottime auto ma appunto 2... Che tristezza
Hai ragione!
Ma di auto oggi Alfa Romeo ne produce 3
Stelvio,Giulia e Giulietta
Marco Gianotti le Alfa non esistono da molti anni,quello che oggi vediamo sono prodotti FCA in veste alfa.
@@marcogianotti5611 La Giulietta praticamente non la fanno più. Cioè la producono ancora ma per pochissimo ancora, è già morta praticamente.
Franco96 GTA ma la cosa che fa più incazzare è che queste bestie hanno la disponibilità economica e anche le menti ,perché all’interno di FCA c’è del personale molto qualificato,di rilanciare(dopo che hanno fatto affondare) non solo lancia non solo alfa Romeo , ma tutto dalla abarth, passando per autobianchi e finendo con Maserati ...
@@francescopaglia7024 Bravo concordo assolutamente!!
Bellissimo video!
Bravo!
Ciao Matteo sto guardando in questo giorni moltissimi dei tuoi video racconti sulla storia dell'automobile, tipo quello della panda, dei motori Fire, quello sul mitico turbo star e tanti altri.
Devo farti i miei complimenti perché oltre ad essere molto interessanti e dettagliati i racconti, sei un narratore fantastico, e proprio rilassante seguire questi racconti, davvero ancora complimenti ;)
Bellissimo video, La storia della cucina proprio non la sapevo!
Matteo farete mai un video sugli autocarri Alfa Romeo o Lancia?
Giusto per fare qualche esempio, Alfa e Lancia sono state le prime in molti ambiti.
Lancia: la prima con scocca portante (Lambda, 1921); la prima con cambio a 5 marce (Ardea, 1939); il primo motore V6 al mondo (Aurelia, 1950).
Alfa: il primo motore bialbero su auto di serie (1900, 1949) nelle corse lo usavano già negli anni '20; primo motore a doppia accensione (Giulia GTA, 1965), prima auto ibrida (33 Sportwagon, 1986).
Lancia primo transaxle (Aurelia)
@@Lanciarules Lo aveva già utilizzato la Skoda nel '34, quello Lancia fu rivisto da Vittorio Jano.
...tutto questo era il passato, ora non ce più niente.