10 CITROËN che vi faranno ricredere PER SEMPRE sulle auto francesi | DOCUMENTARIO

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 1,4 тыс.

  • @maurobellini441
    @maurobellini441 2 года назад +203

    Sono entrato come apprendista (14en) in un officina Citroen ed a 19 anni avevo la mia officina. Ho riparato 2CV Dyane GS DS e SM ecc. fino alla pensione e malgrado progresso e innovazione ancor oggi la DS rimane per me la miglior macchina del mondo. Tutto doveva essere regolato alla perfezione per poter funzionare in maniera ottimale. Nessun automatismo o sistema elettronico, tutto era idraulico o meccanico. Le vetture con cambio comandato idraulicamente avevano per esempio due minimi motore,uno normale e uno accelerato. Tra le infinite regolazioni che si dovevano effettuare una in particolare é poco conosciuta: la vettura posta su di un piano perfettamente livellato aveva la parte sinistra (ove siede il guidatore) 8/10 mm piu bassa della parte destra per compensare il differente livello stradale (gobba d´asino) ....la carreggiata stradale al centro é piu alta che al lato per far defluire l´acqua piovana che altrimenti formerebbe delle pozzanghere. In tal modo i passeggeri sono seduti perfettamente vetricali.

  • @mitaharlock
    @mitaharlock 2 года назад +23

    Da figlio di citroenista, non posso che apprezzare questo video e la passione che hai espresso nel raccontare questa storia affascinante, grazie 🙂

    • @vincenzonoschese267
      @vincenzonoschese267 7 месяцев назад

      Correggo era 4,95 metri la cx

    • @vincenzonoschese267
      @vincenzonoschese267 7 месяцев назад

      Ho avuto diverse auto, BMW Mercedes, Peugeot, lancia ma nessuna era ed e guidabile come la cx, ancora oggi la rimpiango

  • @giovilorusso5129
    @giovilorusso5129 2 года назад +10

    Video SPETTACOLARE, non conoscevo la storia del marchio ma avevo tanta curiosità visto che la mia prima macchina (ho 18 anni, sono neopatentato) è una Citroën C2 che adoro e che è in famiglia da 15 anni, auto robustissima come meccanica ( 1.4 hdi) e che in ogni occasione si rivela utile, affronta viaggi lunghi in spensieratezza, se abbassi i sedili lo spazio per caricare non manca e sulla neve non si comporta affatto male! Piccola grande auto.

  • @valterscaioni5213
    @valterscaioni5213 2 года назад +24

    Valenti sei estremamente capace: capace di descrivere, di trasmettere, di dare una vita ad un racconto anche se magari non avvincente! Bravo.
    PS: Le vecchie Citroen....una figata!!!

  • @vincasci
    @vincasci 2 года назад +3

    Complimenti di vero cuore! Mi hai letteralmente fatto emozionare.. fin da bambino mio padre aveva una GS, poi una XM.. che purtroppo ho distrutto io in un incidente, ma che mi ha salvato la vita.. e, affascinato dalla tecnica Citroën, sono diventato ingegnere..
    Adesso guido fieramente una C5 idrattiva, che ha 350.000 km.. ma dalla quale non mi voglio separare, perché sono uno di quelli stregato dall'idropneumatica, che ha sofferto fisicamente e psicologicamente alla notizia della sua scomparsa.. penso che riprenderò un'altra C5 idropneumatica dopo di questa.. grazie del video!!

  • @menenioagrippa6085
    @menenioagrippa6085 2 года назад +1

    Caro Matteo ho 64 anni suonati...che dire...queste auto le ho vissute quasi tutte...anzi senza quasi!..
    Di quello che hai raccontato non fa una piega! Complimenti ! !👏👏

  • @MRZ-1977
    @MRZ-1977 2 года назад +6

    Da possessore ultra decennale di una Citroën C5 X7 Hydractive III+ posso solo ringraziare Matteo per un contenuto preziosissimo dal punto di vista Storico e per quel che mi riguarda sentimentale. Viene finalmente divulgata e rispettata la memoria storico-industriale di uno dei piú grandi visionari e rivoluzionari del XX secolo come André Citroën.
    Personalmente mi innamorai della C5 X7 proprio a Parigi nel 2009 e ancora oggi rimango affascinato dalle sue linee fiere e sempre attuali. Complimenti veri anche per la dedica al tuo amico e collega che ha lasciato questo povero mondo troppo presto.

    • @mrfrancy0154
      @mrfrancy0154 2 года назад

      Tienitela stretta, l'ultima vera Citroën dell'era Peugeot. Peugeot ha palesemente castrato il marchio perché ha capito che a parità di segmento era superiore e vendeva di più proprio per le sospensioni. Hanno voluto fare il brand a parte DS, ma anche lì, dove sono le sospensioni idrattive? Scomparse, hanno fatto le sospensioni con smorzatore idraulico, ma non ci sono differenze abissali rispetto ad un'auto normale
      Che polli, potevano avere il vanto di avere queste sospensioni sia sulla Peugeot che sulle Citroën e tutti erano felici e contenti.

    • @lilietto1
      @lilietto1 Год назад +1

      @@mrfrancy0154 Tanto adesso con Stellantis avremo la stessa cosa che il guppo VW : un'unica piattaforma con 2 o 3 taglie diverse, lo stesso motore declinato in 5 tipi diversi, e una mano di vernice a seconda del marchio. Citroen, Ds, Fiat, Alfa, Lancia, Peugeot, Jeep bla bla la stessa solfa.

    • @robertodellepiane9095
      @robertodellepiane9095 24 дня назад

      @@lilietto1 ti sei dimenticato Opel...

  • @marcocastellini4703
    @marcocastellini4703 2 года назад +1

    Matteo sei stato cristallino …la prima volta che guardò un video più di un ora …devi farne altri .!
    Complimenti

  • @antoniomezzi2068
    @antoniomezzi2068 2 года назад +7

    Bravo sempre molto professionale e coinvolgente, la mia Citroen preferita, avendo passato io i 50 anni, è la CX turbo 2, e essendo originario di un paesino di fianco a Gallipoli, Sannicola, appena patentati con amici nel 88’ il sabato sera a bordo si un a Ritmo 60 bianca, andavamo a Lecce in centro dove c’era il proprietario di un pub che aveva una CX Limusine turbo benzina, solo per vederla, facevamo 5 giri per ammirarla e poi altri 33 km per tornare a casa, 🤣🤣

  • @robertotusberti5714
    @robertotusberti5714 2 года назад +2

    Complimenti vivissimi, è stato un viaggio nel tempo accompagnato da immagini e descrizioni sia tecniche che storiche di altissimo livello. Ti invito a realizzare le stesse ricerche e narrarle nel tuo modo brillante e coinvolgente anche per le nostre case Italiane. Grazie davvero.

  • @Angelo-vy2zt
    @Angelo-vy2zt 2 года назад +6

    Complimenti, davvero un bel video, sintetico ma nel contempo essenziale e concreto. Commuove il ricordo e la dedica finale a quest'uomo, Maurizio Marini, quasi mio coetaneo, che non ho avuto il piacere di conoscere, essendo anch'io un appassionato storico del mondo Citroen ed essendo, insieme con mio padre, proprietario di parecchi modelli di questa prestigiosa casa francese, chissà quanti racconti avremmo potuto condividere...

  • @filippoandreascaccia5278
    @filippoandreascaccia5278 2 года назад +5

    Semplicemente meraviglioso,complimenti, documentario fatto benissimo di una storia pazzesca ne conoscevo solo una parte. La ds è ancora il mio sogno 😍 ho avuto una Dyane, e ora ho una c4 cactus felicissimo possessore 😉

  • @gianlucafranzoni6375
    @gianlucafranzoni6375 2 года назад

    Fantastico questo documentario. Questi contenuti fanno la differenza! ne vogliamo di più..

  • @LEGIONE72
    @LEGIONE72 2 года назад +19

    il Pallas DS è la macchina più bella del mondo.E chi dice il contrario è perchè non l'ha mai avuta.

    • @fanara33
      @fanara33 2 года назад +4

      io l'ho avuta , Pallas DS 23 , un sogno , che tempi ..... lo squalo

    • @guidotassi772
      @guidotassi772 2 года назад +1

      Beh.. Magari la più bella del mondo non sarà, ma di certo è una meraviglia assoluta, da ogni punto di vista. Che grande genio, André.. E quante creazioni ineguagliabili..

    • @vittorvoiocibelli4904
      @vittorvoiocibelli4904 2 года назад

      @@fanara33 by Hu by

    • @aldomassini3874
      @aldomassini3874 Год назад

      Vero 20 anni piu moderna delle altre,ma pure una miniera di problemi e costosa nella gestione

    • @raffaellafederici981
      @raffaellafederici981 6 месяцев назад

      Hai ragione.

  • @gigimingarini
    @gigimingarini 11 месяцев назад

    Bravo Matteo, da possessore di CX e XM ho apprezzato molto questo documentario. Su XM purtroppo (la mia era una balena bianca bellissima 2.1TD Break Automatica) ho perso mesi e mesi di officina per riuscire a risolvere i problemi dell'idrattiva ma NESSUNO riuscì mai a domarla, (neanche i tecnici di Citroen Italia Milano) era letteralmente "posseduta" e le sospensioni impazzite passavano da confort a rigido come avessero vita propria...un delirio assoluto (costato 35MILIONI di lirette....). Oggi sto ancora apprezzando CX (Prestige Automatic) e sognando SM....speriamo presto.....GRAZIE ANCORA!!

  • @patriziodarco1280
    @patriziodarco1280 2 года назад

    Difficilmente guardo video dedicati alle automobili ma il richiamo DS è stato forte e sono contento di aver dedicato del tempo qui. Voglio complimentarmi per la passione e la piacevole professionalità dimostrate. Ho detestato le automobili Citroen fino all'età di 22 anni quando avendo urgenza di cambiare l'auto ho acquistato una GS Club (usata), praticamente contro voglia. Mi sono innamorato subito della comodità, della tenuta di strada e di tutte le altre peculiarità. Quando ho dovuto rottamarla ho comprato un'altra Citroen e poi un'altra e poi ancora... GS e BX, poi ho abbandonato il marchio che, per me, si era ormai uniformato al resto del mercato. Mi piacerebbe che venissero ricordate anche la Dyane, le "brutte" Ami 6 e Ami 8 e il furgone Type H.

  • @robertomoro2419
    @robertomoro2419 2 года назад +23

    Cmq un grande della storia dell' automobile

  • @baronesatirannia
    @baronesatirannia 2 года назад

    Complimenti, una bellissima storia avvincente, coinvolgente per i ricordi suscitati a chi è nato nel 1960 o giù di lì, la chiusa sulla "follia" una ciliegina sulla torta complimenti!

  • @giuseppeparente9321
    @giuseppeparente9321 2 года назад

    Auto straordinarie. La mia XM del 1990 mi è rimasta nel cuore (250.000 km). La C5 è stata poi la mia più comoda. Bravo e grazie per avermi riportato indietro nei ricordi.

  • @giulianocigolla281
    @giulianocigolla281 2 года назад +7

    Mi fà piacere rispolverare la storia di questo merchio, anche perchè ne sono un'affezionato utente.
    Ho avuto una Dyane 6 di cui ricordo l'infaticabile motore e la praticissima leva del cambio.
    Ricordo, purtroppo, le gelate nei viaggi invernali in quanto l'impianto di riscaldamento riusciva a fatica a tenere asciutto il parabrezza.
    Ho avuto per quasi vent'anni una Picasso diesel con 90 cv. Fantastica macchina, confortevole, sicura, eccezionale sulla neve, (Abito a 1400 mt. s l.m., nelle Dolomiti). Mai auto un guasto in 300.000 km. percorsi.
    Ora giro con un Berlingo Multispace, spazio a volontà, ci porto di tutto e consuma pochissimo.
    Devo riconoscere che i francesi in questo settore ci sanno veramente fare, sanno sfuttare ogni pertugio per ricavarne vani per riporre chiavi, monetine, documenti e quant'altro.

  • @lucabalducci4256
    @lucabalducci4256 2 года назад

    Non sono mai stato e non sono tutt'ora un estimatore delle auto francesi ma ho gradito il documentario. Ciò che mi ha fatto piacere è stato il sentire quanta Italia vi è nella casa transalpina. Ciò mi rende felice. Mi immagino i francesi rosicare per ciò. Anche se nella loro grande idea che hanno di se stessi li vedo francesizzare tutto ciò che non lo è.

  • @mattiazucconi8710
    @mattiazucconi8710 2 года назад +1

    Ottimo video, scorrevole ed interessante, sarebbe il top poter averne altri così

  • @ThePaolo54321
    @ThePaolo54321 3 месяца назад

    ho 60 anni grande appassionato citroen ho avuto GS uguale a quello nel video 2100 special marrone metallizzato e avevo fatto tutti gli interni in pelle bianca poi ho avuto 10 CX a partire dall'aspirato 2500 sino al turbo 2 mi restano ancora nel cuore ,grazie per il bellissimo docu ❤

  • @gianlucasanna7836
    @gianlucasanna7836 2 года назад

    Veramente un bel documentario.
    Una dedica speciale che mostra anche il tuo cuore.
    A casa siamo diventati Citroenisti con una C4, e con la mia C3.
    Una passione per la DS, anche stamattina ne ho visto una Super con fari gialli, accovacciata in attesa che il suo padrone la portasse in giro a farsi ammirare.
    Amore giovanile una CX Pallas color oro, che vedevo spesso parcheggiata vicino a casa.🥰

  • @mircocesaro8520
    @mircocesaro8520 2 года назад +1

    I miei complimenti, ho avuto la fortuna di percorrere 380.000 con una C5 station del 2010, con il 2.0 da 163cv diesel, auto che non ha mai dato un singolo problema, meravigliosa da guidare...ho guardato tutto il video senza perderne una parola, di nuovo i miei complimenti.

  • @ebs106
    @ebs106 2 года назад

    Bellissimo! Mi sono emozionato! Maurizio di centro storico
    Citroën? Cavoli! Dea 2.1 pallas presente, ma la Traction Avant resta un capolavoro!

  • @AlessioCivillo
    @AlessioCivillo 2 года назад

    Grandissimo ! Complimenti, mi è piaciuto tantissimo e non conoscevo questa bella storia ! Grazie Mille !

  • @CARMINE-i9b
    @CARMINE-i9b Месяц назад

    Ottimo servizio! Non vedo l’ora del prossimo

  • @citro-garage
    @citro-garage Год назад

    A parte piccole imprecisioni, colte, forse, solo da noi appassionati del marchio, la ricostruzione è precisa e completa! Servizio molto ben fatto! Complimenti!

  • @legalnoise7024
    @legalnoise7024 2 года назад +1

    Un pezzo di storia della mia vita. La Dyane 6 fu la mia prima auto a 18 anni. Posso dire di averci vissuto i momenti più belli della mia gioventù, capelli lunghi, musica e il primo amore importante. Vivevo in piccola cittadina dove i miei amici all'epoca comprarono come prima auto fiat 500, 600, 126..e così via. Fui subito deriso della mia scelta per la sua stravaganza, e a molti sembrava comica. Qualche mese dopo avevo girato tutta l’Italia con la mia Dyane insieme ad alcuni amici, alcuni di loro cambiarono in poco tempo idea sulla mia scelta, la sua comodità e spazio (5 porte) era geniale. Per farla breve in pochi mesi la cittadina si era riempita di Dyane e 2CV! Diventò culto in pochissimo tempo. Il sogno di tutti era quello di comprare una DS che chiamavamo „lo squalo“ era il massimo! Purtroppo in quei tempi mi fu impossibile economicamente comprarne una, e oggi sul mercato usato ha dei prezzi molto alti. Insomma un pezzo di storia e tanti ricordi belli, grazie Citroen!

  • @marcoc4608
    @marcoc4608 2 года назад +1

    Racconto Interessante! Sarebbe bello farne altri riguardanti le altre case automobilistiche francesi come peugeot e renault.

  • @goodlife.
    @goodlife. 2 года назад

    Molto interessante, buona parte di queste informazioni non le conoscevo. Complimenti a Citroen ma anche al relatore.

  • @alessandrocampeggi2926
    @alessandrocampeggi2926 2 года назад

    BRAVO BRAVO BRAVO
    da un fortunato possessore di SAXO e Peugeot 206 adesso e 2 DYANE in passato
    Complimenti ancora

  • @vogliocompro3169
    @vogliocompro3169 2 года назад

    bravissimo, sono stato incollato fino alla fine del film, l'auto che mi piace da sempre DS (SCUALO) , grazie del tuo lavoro e di come hai esposto

  • @marcocalamari6415
    @marcocalamari6415 2 года назад

    Riesci a farmi innamorare anche delle case che non ho mai amato 😂😂😂 grande sei bravissimo.

  • @fiorellovalsesia6604
    @fiorellovalsesia6604 2 года назад

    Ma, devo dire che è stato molto interessante... Dettagliato e anche sorprendente. Bravo, non sono riuscito a scollarmi un attimo...

  • @luigi79MA
    @luigi79MA 2 года назад

    Ottimo documentario, ho solo 43 anni non ho mai avuto la fortuna di guidare una ds o cx o SM, ma ho posseduto la xm, auto stupenda. Oggi guido una c5 mk3 con idroattiva.
    Secondo me nel documentario valeva la pena spendere qualche parola in più per c6.
    Con tristezza aprendo della morte di Maurizio Marini, grande divulgatore della tecnica Citroen

  • @mariocolombo8933
    @mariocolombo8933 2 года назад

    Video molto intetessante e molto bello dove viene descritta la vera storia della nascita della casa Francese.
    Molto belle anche le popolari Ami 8 e Dyane possedute dai miei oarenti.
    Da giovane ho guidato anche la mitica LNA molto confortevole e all' avanguardia per il segmento di appartenenza.
    Belle anche le Visa che avevano i.miei amici.
    Ultimamente ho avuto un Berlingo cargo dove ho percorso 180.000 km in tte anni senza problemi.
    Complimenti alla genialità di André Citroeen

  • @robertobasile6812
    @robertobasile6812 2 года назад +1

    Bel racconto, bravo!
    Quanta nostalgia della mia ds 23 pallas!
    Grazie

  • @alfonsoisernia8211
    @alfonsoisernia8211 2 года назад

    complimenti Matteo,hai descritto con grandissima semlicita' e quindi con molta intuizione da parte mia la storia di un grande Brand. Sei un vero professionista Complimenti

  • @gianninocomoretto8379
    @gianninocomoretto8379 Год назад

    Documentario davvero fatto molto bene. Complimenti.

  • @karl977
    @karl977 2 года назад

    Complimenti, veramente una narrazione impeccabile e invidiabile 👍

  • @ivo4009
    @ivo4009 2 года назад

    Intanto complimenti per il servizio davvero notevole. Io ho avuto una GS di un bellissimo colore marron glace nel 1978 ed era veramente un piacere guidarla

  • @pinowebmio
    @pinowebmio Год назад

    Secondo questo video e uno dei piu belli che hai fatto!! Ho 62 anni l’ho gia’ visto due volte complimenti, vorrei che lo facessi anche per l’alfa romeo, mercedes…. Grazie!!

  • @dvdeleonore
    @dvdeleonore 2 года назад +1

    Molto bello il documentario. Anche se non avrei dimenticato di citare la BX che attraversò tutti gli anni 80 e la mitica Xantia.. Soprattutto nella versione activa. Per quanto riguarda C5 II avrei però sottolineato la differenza tra la versione molle/ammortizzatori Vs idropneumatiche.. Due auto completamente diverse.. Ma chi ha sempre comprato idropneumatiche non avrebbe mai acquistato sospensioni tradizionali.. E la fine dell'idropneumatica è anche la fine di Citroën.. Ora sono auto normali.. E siamo qui tutti a rimpiangere quello che per ora non sarà più.

  • @sasydesiena3097
    @sasydesiena3097 2 года назад +1

    Sei il Piero Angela dei motori bravo ...mi sono davvero appassionato alla storia di citroen

  • @mauriziopuggini437
    @mauriziopuggini437 9 месяцев назад

    Bravissimo,complimenti!! con la tua passione mi hai reso piu' simpatica la Citroen

  • @massimol.6367
    @massimol.6367 2 года назад +1

    Minchia stavolta ti sei superato,
    complimenti.

  • @rosariolettieri227
    @rosariolettieri227 Год назад

    Complimenti per il tuo fantastico racconto

  • @mcormanni
    @mcormanni 2 года назад

    Bravo Valenti , ottimo lavoro.

  • @lucamass74
    @lucamass74 Год назад

    Da bambino ho viaggiato su Ami Super 8 e su GSA, ho imparato a guidare su una BX, la mia prima macchina è stata una C3 e adesso possiedo una C4... anche se il gusto di sentirsi "differenti" si è un po' perso, anche se non c'è più la soddisfazione di alzare e abbassare la vettura a seconda delle esigenze, non credo di aver mai preso in considerazione la possibilità di avere un'auto che non sia una Citroën. Grazie per il bel video.

  • @minopamma
    @minopamma Год назад

    Grazie. La CX merita un video tutto dedicato ad essa.

  • @angelocenturione7782
    @angelocenturione7782 2 года назад

    Bellissimo video dettagliato e valido, complimenti ma la Dyane non hai fatto parola, per me bellissima e innovativa..

  • @gilsongeraldinosilvajr5460
    @gilsongeraldinosilvajr5460 2 года назад +2

    Bravo! Belo documentário!

  • @brunocoletta1
    @brunocoletta1 2 года назад +1

    Complimenti, Matteo.

  • @Paolo27688
    @Paolo27688 2 года назад

    Ho avuto la diane 6 usata poi la 2CV nuova di zecca e la DS 23 palace , tutte incredibili, uniche, irripetibili , ancora oggi sogno di riavere una DS. Grazie per queste preziose informazioni

  • @frankisullivan8694
    @frankisullivan8694 2 года назад

    En tant que français, io parle anche Italiano da anni, je trouve cette vidéo très intéressante et originale ! Bravo per question lavoro, Forza 👌

  • @bartolomeosantoro8737
    @bartolomeosantoro8737 2 года назад

    prima mia auto 2cv charleston 150000km in 7 anni, seconda auto bx 1700 40000km, sostituita poi dall'ultima mia citroen, una xantia 19Td 350000KM, e pensare che ero lancista, ma la citroen mi ha stregato con i suoi prodotti e la sua meravigliosa rete di officine. Grazie per questo bel racconto.

  • @albripi
    @albripi 2 года назад

    La prima auto di mio papà che mi ricordo (cioè che comprò quando avevo credo 4-5 anni ma durò fino a quando presi la patente) era una Citroen GS. Ricordo la nuvoletta azzurra quando si accendeva (non era proprio Euro 6) , ma la cosa notevole e ancora oggi ineguagliate erano proprio quelle sospensioni idropneumatiche marchio di fabbrica della Citroen. Altra cosa particolare era il freno dalla corsa cortissima, quasi nulla, che poteva sorprendere all'inizio ma che una volta abituati era davvero comodo ed efficace, come mai più provati. Anche il cruscotto con il tachimentro a tamburo rotante illuminato era fantascientifico per l'epoca ma allo stesso tempo efficace dal punto di vista ergonomico (molto più di un numero digitale o di una lancetta). Naturalmente poi ero innamorato della CX, ma era molto più costosa, e ancora di più della mitica Citroen-Maserati (totalmente fuori portata). Ma quando si trattò di cambiare l'auto decidemmo insieme (vabbé i soldi erano di mio padre, ma anche io rompevo) per la nuova e estremamente innovativa Audi 100 del 1982 (l'auto che rese l'Audi quella che è poi diventata oggi), ma quella è un'altra storia.

  • @gianfrancoferrero3473
    @gianfrancoferrero3473 Год назад

    sempre fantastico Matteo

  • @paolo4739
    @paolo4739 11 месяцев назад

    Ciao MAtteo, dal video risulta che lo hai fatto un anno fa e non so se il tempo e' esatto, io lo sto vedendo nell'ottobre 2023. Il documentario che hai fatto e' a dir poco magnifico e si sei riuscito in pieno nel tuo intento, io sono un appassionato Citroen da sempre e ho sempre avuto auto Citroen, tra cui 2 BX e la ZX coupe' per ultima, auto stupende, mi e' rimasto in gola non essermi potuto comprare una DS, chissa' forse un giorno riusciro'. Grazie ancora per il documentario, un salutone ciao.

  • @girolamobenedetto8952
    @girolamobenedetto8952 Год назад

    Gran bel documentario complimenti la DS l'automobile dei miei sogni

  • @lucacarloni4753
    @lucacarloni4753 2 года назад

    Ottimo servizio. Complimenti.

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla1108 2 года назад

    Bravo ti seguo sempre volentieri

  • @pinofil3639
    @pinofil3639 2 года назад +1

    Da giovane ho avuto una Diane 6 che consumava pochissimo.Poi una BX 1.9 diesel che come motore in effetti mi ha dato tanti problemi ma come comodità e confort era eccezionale, ma la Xantia break che ho avuto dopo con un 2.2 turbodiesel se non ricordo male era fantastica dentro era un salotto molto silenziosa molto spaziosa però aveva bisogno di tanta manutenzione e con rammarico dopo tanti anni ho cambiato marca ma non ho più provato le emozioni che mi davano le Citroen grande tecnologia grande marchio.

  • @Hellimo1423
    @Hellimo1423 6 месяцев назад

    complimenti!!! Interessantissimo!!

  • @andrearuggeri5368
    @andrearuggeri5368 Год назад

    la mia prima auto uno citron Saxo vts 16v del 1999...Che Spettacolo di macchina

  • @francocastagnoli
    @francocastagnoli 2 года назад

    Bellissimo e da ampliare per tutta la gamma. Dal 1974 solo Citroen. Pallas, Dyane, Acadiane, GS, BX, Saxo, Berlingo, C3, C4 Cactus, e C3 Aircross........penso sia chiaro che il possesso di queste auto mi renda un aficionados Citroën.

  • @gianlucagazzarri430
    @gianlucagazzarri430 2 года назад

    Grazie ottimo racconto, molto interessante.. Io ho guidato per anni la Ami8 di mio nonno.. Ho detto ricordi bellissimi..

  • @albertozanotti1970
    @albertozanotti1970 11 месяцев назад

    Ciao, tra una settimana ritiro la mia nuova Tesla …. Non vedo l’ora … grazie x i tuoi video, sono tra i migliori che vedo su RUclips. A presto ciao e continua così 👍

  • @italianaricambi1
    @italianaricambi1 9 месяцев назад

    In famiglia abbiamo avuto diverse DS, dyane, CX, AX, ZX... ma il cuore rimane sempre alle più anziane DS, CX e Dyane... tutte vetture fantastiche che hanno portato la mia famiglia a spasso per il mondo

  • @pierangelogalassi9305
    @pierangelogalassi9305 Год назад

    Bravissimo!!!

  • @evaszendi2158
    @evaszendi2158 2 года назад +1

    Molto ben raccontata, complimenti, ma la Ax come mai non è stata menzionata? Ho avuto la Ax ed era spettacolare, con qualche optional da parte mia e la leggerezza di quella vettura era leggendaria, l'ho chiuso per sempre nel mio cuore

  • @mariochiesa7559
    @mariochiesa7559 2 года назад +1

    Complimenti..
    .

  • @simo482
    @simo482 2 года назад

    Bellissimo racconto! abbiamo avuto cinque citroen in famiglia, peccato che nessuna delle quattro siano state citate.. Ami8, Visa, Visa diesel, ZX, e Saxo .. ricordo ancora che 25 anni fa le Visa erano ovunque, come lo sono state le Clio 15 anni fa e come lo sono ora le C3 ..

  • @ValerioVignoli
    @ValerioVignoli 10 месяцев назад

    Mi è piaciuto molto complimenti!

  • @mauriziocigognetti7790
    @mauriziocigognetti7790 2 года назад +1

    Grazie bellissima narrazione.forse manca la Bx

  • @Mentecast
    @Mentecast 2 года назад

    Gran bel video! Anche noi abbiamo fatto un episodio sulla Citroen DS ma raccontandone altri aspetti e aneddoti legati al suo sviluppo e alla sua diffusione, tante curiosità :D

  • @giuseppevita4019
    @giuseppevita4019 2 года назад

    Sei proprio bravo a raccontare.....

  • @attilioacquario4391
    @attilioacquario4391 Год назад

    Gran bel documentario

  • @alessandroservadio3410
    @alessandroservadio3410 2 года назад

    ottimo video - complimenti

  • @lusdenny
    @lusdenny 2 года назад

    Sei stato molto bravo, ho seguito il filmato dall'inizio alla fine.
    Anche io vorrei un DS cabrio nel mio garage.

  • @claudiopersico9570
    @claudiopersico9570 10 месяцев назад

    Favoloso Citroen

  • @lorenzotola6097
    @lorenzotola6097 7 месяцев назад

    Da italiano che vive in Italia sono d’accordo sugli aspetti citati nel video. Sulla burocrazia a volte mi trovo bene in Italia e altre volte in Germania. Dipende dai casi, nessuno è perfetto e ognuno ha pregi e difetti. Non ci sono comunque le grandi differenze che alcuni pensano. Noi abbiamo la fortuna di conoscere tutti e due i paesi e vediamo le differenze in modo chiaro che appunto non sono così sostanziali. Sono comunque due paesi molto ricchi e con tante cose in comune ormai con l’unione europea sono praticamente fratelli

  • @edmondobiasini5755
    @edmondobiasini5755 9 месяцев назад

    Complimenti ottimo sevizio

  • @caccadimulo
    @caccadimulo 2 года назад

    Bravissimo. Quanto alla mia preferita...ovviamente DS, cabriolet, ça va sans dire.

  • @firestarter7680
    @firestarter7680 2 года назад

    da non appassionato di auto ho trovato il video interessantissimo

  • @prex589
    @prex589 2 года назад

    Bellissimo video, ne vogliamo altri...
    Io ricordo con piacere la CX degli anni 90, ci feci una delle prime vacanze con gli amici, era azzurrino, convertita a gas

  • @marcofarina9299
    @marcofarina9299 2 года назад

    L’ho visto tutto, interessantissimo!

  • @casa0123
    @casa0123 9 месяцев назад

    Matteo hai fatto un documentario veramente interessante. L'unico rimprovero e' la costante lettura visibile del laptop.😃😃😃

  • @corradofalcidia213
    @corradofalcidia213 11 месяцев назад

    Complimenti Matteo per la tua esposizione. Io adoravo ed adoro ancora oggi, la cx, ma devo dire che la sm, è a dir poco bellissima.

  • @newpressphoto
    @newpressphoto 2 года назад

    molto interessante, ho avuto diverse Citroen e non conoscevo questi dettagli. Mi sarebbe piaciuto qualcosa anche sulla Diane 6, la Visa, la BX?

  • @MookasBubbadilegno
    @MookasBubbadilegno 8 месяцев назад

    Ho lavorato diversi anni alla Citroen reparto vendite, e ritiravo parecchio usato negli anni 2000, ho avuto l'onore di guidare delle DS e delle 2 cv e devo ammettere che nonostante la loro età restano auto affascinanti e per niente obsolete anzi sono convinto che i futuri modelli si rivarranno di questa linea, perché quando si è avveniristici si guadagna immortalità.
    Ho avuto diverse citroën tra cui una incredibile C4 cactus venduta dopo 10 anni, la cliente non ci poteva credere che quella linea fosse bella ancora oggi.. eppure..

  • @andreatrialcioni
    @andreatrialcioni 2 года назад

    Bravo e ben articolato il tuo documentario (peccato nemmeno un accenno alla Mehari....)

  • @nonsoloweird6943
    @nonsoloweird6943 2 года назад

    grazie mille

  • @nicolaperrini4829
    @nicolaperrini4829 2 года назад +1

    Bravissimo Matteo, anch'io ho sempre ammirato le Citroen per la loro tecnica innovativa e per l'essere fuori dal coro. E poi, viaggiare in Citroen è diverso, ha quel qualcosa in più che solo un citroenista può apprezzare.

  • @francescoditacchio09
    @francescoditacchio09 2 года назад

    Mio padre aveva la BX e poi quella familiare. Quella che quando mettevi in moto le sospensioni delle ruote posteriori si alzavano. Che macchina. Mio padre la adorava.

  • @vivianavaccari5565
    @vivianavaccari5565 2 года назад +2

    Mi è piaciuto molto il tuo documentario, sei molto bravo. Io adoro la 500! Era l'auto di famiglia quando ero molto piccola Poi siamo passati alla Citroen CX! Ho pianto tantissimo! Quando la Fiat ha ricreato la 500 rifacendosi al modello vecchio che avevo tanto amato, ho sognato di possederla per anni! Alcuni mesi fa ho realizzato il mio sogno! Ora ne possiedo una...! Mi piacerebbe che parlassi anche della sua storia, di quella piccola e deliziosa automobile che è la mitica 500!❤️

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 2 года назад +1

    Belli questi servizi sulla storia dei marchi

  • @brixtonianme9717
    @brixtonianme9717 2 года назад

    Bellissimo video sulla storia della Citroen... vorrei correggere un'inesattezza, ho avuto la Ds, era 3+3, 3 passeggeri anteriori e 3 dietro, il sedile era ribaltabile fino a diventare orizzontale e formare un grande letto unico con quello posteriore, stessa cosa sulla Ami 8 che non hai nominato, basato sulla stessa meccanica della 2cv... Mehari, Ami 8 e 2cv non erano monoscocca, anzi avevano lo stesso chassis con su 3 carrozzorie distinte... altra auto che ti sei scordato di menzionare e' la Xantia, affidabilissima, ne ho avuta una diesel x 20 anni senza mai nessun problema, aveva quello che mancava alla DS, il motore diesel.