SPOILER: LA SOLUZIONE. Poiché il compagno che sta alle spalle del numero 2 non sa rispondere alla domanda, ciò significa che il cappello del numero 2 è diverso da quello del numero 3! Se così non fosse, infatti, il numero 1 vedrebbe i loro cappelli uguali, e dunque saprebbe il colore del suo. Di conseguenza, poiché il colore del cappello del numero 3 è noto al numero 2, egli deve necessariamente averlo di colore bianco, ed è dunque il 2 a fornire la risposta esatta! Comunque, ciò non esclude la possibilità che anche il numero 1 possa averlo bianco.
Ci vuol poco a spoilerare dopo il video, ma tu potresti, giustamente, averlo spoilerato prima. E si nota la tua intelligenza dalla tua osservazione finale (anche il 1 può averlo bianco, e il 4 nero) a cui io non ci arrivavo
@@marcomazzucco2438 Grazie! In effetti, ho scritto il ragionamento che ho fatto appena ho sentito il quesito, cioè prima di finire il video. Non ho controllato, ma la mia soluzione dovrebbe essere appena un po' diversa da quella dell'autore del video!
Concordo con la filosofia del saper aspettare prima di intraprendere decisioni che non farebbero altro che peggiorare la situazione. Mettiamoci nella condizione di poter aspettare
Verissimo! E io l’ho detto nel video perchè, essendo una persona molto impulsiva, spesso mi sono pentito di certe scelte fatte (spese non necessarie, oppure in campo professionale e così via)
B è quello che indovina il colore del proprio capello perché aspettando capisce il suo colore vi spiego: A vede B (nero) e C (bianco) però non può rispondere perché potrebbe essere un 50 e 50 che indovini.B capisce che se lui avesse il bianco come C, A non esisterebbe a rispondere (perché in quel caso A e D sarebbe neri) ma siccome è in indecisione allora B capisce che lui è nero.
Questo mi è piaciuto. Però come molti indovinelli bisogna pensare in modo creativo. C'è chi si fermerebbe ad isolare ogni singola persona calcolando le sue percentuali senza prendere in considerazione la parte "umana". Però ovviamente quando vengono definite le variabili non vi è accenno o si può capire se bisogna considerare le tre persone come persone reali che rimangono in attesa di capire le intenzioni altrui. Certo c'è l'accenno ai 5 minuti che dovrebbero far pensare ad una situazione reale, a tre persone che non possono interagire attivamente, ma passivamente si. Ma nella realtà comunque, ognuno dei 4 dovrebbe risolvere l'indovinello; in modo che 1, 3 e 4 capiscano che loro possono solo "sparare a caso", e quindi se ne devono stare zitti, mentre il loro silenzio (sorpatutto di 1) aiuta 2 che a sua volta lo deve risolvere e solo dopo la mancanza di risposta di 1 capisce che cappello ha.
Tutti i condannati hanno un probabilità pari ad 1/2 di sbagliare o di indovinare, tranne il numero 2 che ha 1/3 di probabilità di avere un cappello nero e 2/3 di probabilità di avere un cappello bianco, perché sa che il condannato 3 porta il cappello nero. Tuttavia sapendo che dietro di lui il condannato 1 può vedere sia il suo cappello che quello del condannato 3, egli può dedurre , dal fatto che dopo 2 minuti il condannato 1 non si è ancora sbilanciato che egli ha pari probabilità di indovinare e di sbagliare, quindi davanti ad 1 ci sono un uomo con il cappello bianco e uno col cappello nero, e poiché può anche vedere che 3 ha il cappello nero allora per esclusione può dedurre di indossare il cappello bianco. Carino l'indovinello.
@@alexromano1810 grazie mille! Iscriviti pure tranquillamente: abbiamo ancora parecchi posti disponibili e non esiste nessuna tassa di iscrizione! E se poi non si è soddisfatti ci si può disiscrivere senza pagare nessuna penale! 😉Ma dove si trova un altro canale così?😬😬😬😅
L'indecisione del numero 1 determina la certezza nel numero 2 che davanti al numero1 ci siano 2 cappelli diversi... Altrimenti il numero 1 direbbe al volo bianco o nero senza dubbi....
Il n°1 se vedesse due cappelli bianchi o due cappelli neri davanti a sè dichiarerebbe subito rispettivamente o nero o bianco per il proprio cappello. Nel caso il n°1 non si pronunciasse subito, il n°2 deduce che il n°1 vede un cappello bianco e un cappello nero davanti a sè, e le possibilità sono due, o il n°2 è bianco e il n°3 è nero oppure il n°2 è nero e il n° 3 è bianco. Al n°2 non resta altro che dichiarare per se stesso il colore opposto a quello che vede davanti a sè, ossia il colore opposto del n°3.
La soluzione è semplice e la si può spiegare brevemente: il 2 afferma che il suo cappello non può essere che bianco e non nero perché vedendone un altro nero il n.1 avrebbe a sua volta indovinato se avesse visto 2 neri...
Il 2 come fa a sapere che colore è il cappello del numero 1. Anche se il numero 1 sta zitto con una possibilità di 50% pure il numero 2 e nella sua stessa condizione, perché comunque saprà il suo ed il terzo, ma non quello del primo e del quarto. Questo indovinello non ha una logica.
Hey amico, la soluzione c'è invece! Il numero 2 non conosce il colore del suo cappello, ma solo quello del numero 3, che nel disegno di esempio è nero. L'unico a conoscere il colore di ben 2 cappelli è il numero 1. A questo punto è facile, e secondo me il tuo ragionamento è utile. È proprio il numero 1 il soggetto chiave dell'enigma, perché è quello ad avere più informazioni. Se il numero 1 vede due cappelli uguali, lui deve averlo per forza diverso, perché ci sono solo 2 cappelli per colore, quindi se lui lo avesse uguale agli altri c'è ne sarebbero 3, e ciò non è possibile. Quindi, dal momento che il numero 1 sta zitto, è evidente che tale situazione non è verificata. In altre parole, i cappelli visti dal numero 1 sono diversi. Quindi, il numero 2 ha il cappello diverso dal numero 3, e puo pertanto determinare il colore del suo cappello.
Come fa il 2 a sapere che il numero 1 è dietro di lui e può vedere sia il 2 che il 3? Non possono voltarsi e ne parlarsi. In sostanza, come fanno a sapere la loro disposizione? Il 4 potrebbe essere dietro il numero 1 quindi, il 2 non può dare la soluzione perché potrebbe esserci un condannato che vede meglio la soluzione. La soluzione è ragionata per quello che sappiamo e vediamo noi e non per quello che sanno e vedono i condannati a morte. Non ci sarei arrivato neanche tra 1 anno.
Dipende sempre a chi ti rivolgi. Per un esperto di quesiti logici questo è un indovinello abbastanza semplice, però il mio canale vuole essere rivolto a tutti, dai bambini ai non appassionati di indovinelli, al pubblico in generale. Prova a porlo a 10 amici o colleghi a caso, vedrai che la maggioranza non lo risolve... per questo la dicitura "difficoltà medio/alta"
Comunque se ti va prova questo 😃 INDOVINELLO DIFFICILE, sai risolverlo? (Indovinello dei due nonni) ruclips.net/video/HoFZb7gScrA/видео.html Per molti è difficile, ma c'è anche chi lo risolve in pochissimi minuti
Io ho visto la questione da un lato statistico. Il 4 non vede niente, quindi ha il 50% di azzeccare. Stessa cosa per il 3 e anche paradossalmente per l'1 visto che ha comunque il 50% di azzeccare vedendo gli stessi colori. Invece il bianco vedendo il 3 con il cappello nero, penserà che statisticamente abbia il cappello bianco, visto che ha 2/3 di azzeccare (2 cappelli bianchi disponibili) e 1/3 (1 cappello nero disponibile). Poi ovviamente la soluzione che hai dato tu, escludendo il caso che l'1 non sia stupido, è più creativa e pragmatica.
Dal punto di vista statistico hai ragione, diciamo comunque che anche la mia (che poi non è mia, perché purtroppo non l’ho inventato io questo quesito) soluzione presenta una possibile, ovvero che il primo sia completamente scimunito il che, purtroppo, non è da escludere a priori…
Pure io ho dato questa risposta,anche se effettivamente la risposta data è più "furba" e quindi più corretta.I miei 2 cent sulla morale in questo caso è che il fatto di avere più informazioni e una visione più ampia,complica il processo decisionale dovendo valutare i vari trade-off del caso,mentre chi è più limitato,con una vista semplificata del problema tende ad andare dritto per dritto,ma con alte probabilità di dare una capocciata al muro(a parte questo esempio in cui per l'1 sapere di più è davvero una sciagura e non per colpa sua).
@@alexkirchoff5286 ciao Alex, sicuramente il sapere di più non è sempre un bene (infatti detti come “beata ignoranza” oppure “occhio non vede, cuore non duole” ci insegnano che a volte è meglio non sapere) perchè comporta dubbi, indecisioni, sensi di colpa e via dicendo. Però la conoscenza è l’unico modo per poter risolvere problemi in maniera efficace (certo si può andare dritto per dritto, ma come dici tu il rischio è alto) e quindi bisogna imparare a gestire bene le informazioni e il processo intellettuale ed emotivo che questo comporta. Comunque stai tranquillo che quando arriverò a quel livello te lo farò sapere!😬
@@neureka8854 Io penso che la conoscenza non debba essere "immagazzinata" nella mente delle persone ma più che altro bisognerebbe imparare a gestire la conoscenza e le informazioni disponibili con la logica e l'intelligenza e poi costruire qualcosa di nuovo.
La soluzione proposta, quella canonica, proposta anche a scuola è corretta, ma c'è anche una soluzione alternativa ugualmente corretta. 2 interpreta il silenzio di 1 come impossibilità dello stesso a dedurre il colore del proprio cappello, da questo si deduce che, pur essendo vietato, ai prigionieri parlare tra loro, non è vietato ascoltare la soluzione data dagli altri. Partendo da questo presupposto la risposta corretta potrebbe essere data da 3 e da 4 in questi termini: 1 dirà che non può dare la soluzione corretta perché vede davanti a sé un cappello bianco e uno nero, escludendo come nella soluzione precedente che i cappelli siano dello stesso colore. A questo punto 3 potrebbe dare la sua risposta:se dice nero sono salvi, se dice bianco allora non sono salvi perché errata ma 4 potrà dire che il suo è bianco in quanto se non quello di 3 non è bianco allora dovrà essere per forza nero, di conseguenza il suo (di 4) non potrà che essere bianco. Le premesse ell indovinello non vietano di ascoltare le risposte degli altri e, una volta che saputo se sono corrette o meno, regolarsi di conseguenza, ed è quello che ha fatto 4.
Interessante il ragionamento dietro questa soluzione! 😉 Hai ragione: nelle premesse non viene detto che è vietato ascoltare le risposte date dagli altri e forse non ho neppure detto che viene accettata una e una sola risposta da tutti e quattro, rendendo così molto rischioso il voler tirare a indovinare. Avrei dovuto inserire queste premesse, cosa che non ho fatto e che lascia effettivamente aperte le porte ad altre soluzioni...
@@neureka8854 grazie per la risposta, bello che tu abbia fatto questo video, mi hai riportato alla mente i tempi del liceo! A me come a chissà quanto altri!
@@bevisdruma6171 a me per primo! Ne farò anche altri di indovinelli "vintage", ma sempre attuali (come quello dei due guardiani ad esempio) specialmente per raggiungere le nuove generazioni che forse non hanno così tanta dimestichezza con questo tipo di passatempo! Ovviamente ne caricherò anche altri molto meno conosciuti, così che tutti abbiano la possibilità di divertirsi (spero almeno). Poi scapperanno ancora degli errori o delle dimenticanze, sono alle prime armi, ma piano piano cerco di migliorarmi!😅
@@neureka8854 in effetti nell'indovinello originale c'erano le premesse che citi, tra cui anche che se uno solo sbaglia sono tutti condannati, altrimenti diventa troppo semplice, basta che uno qualsiasi dica un colore a caso e tutti gli altri dicano lo stesso colore, e due su quattro avranno indovinato, ma é ovvio che non era posto in questo modo il quesito.
Ciao Anna e grazie del commento! Questa potrebbe essere una soluzione, però prevede coordinazione, preparazione e, sicuramente, un accordo tra i prigionieri… purtroppo però non possono parlare tra di loro😉
3 e 4 non possono dare nessuna indicazione utile. 1 indovinerebbe se vedesse due cappelli dello stesso colore, quindi il suo silenzio indica che ne vede due di colore diverso. 2 non può sbagliare, sa che il suo cappello è diverso da quello del 3, ossia bianco. Quesito facile.
@@neureka8854 ok grazie. A dire il vero sono stato aiutato dal fatto che conoscevo un problema analogo e più complesso, quello dei tre fez bianchi e dei tre fez neri.
Grazie, sì hai ragione… ma non posso dire troppo negli indizi, diciamo che tutto che non viene espressamente vietato si può fare😉 però sì c’è sempre qualche dettaglio da sistemare e che gentilmente mi viene fatto notare
Arriveranno mlioni di altri video? 🤣 Ci sono si e no una decina di video. Però il like lo metto lo stesso e mi iscrivo anche perché questo indovinello è stato bello
È lo stesso, il numero 1 può rispondere solo se vede due capelli dello stesso colore, se tace fa capire al numero due che il colore del suo capello è opposto a quello del numero 3 e quindi da la risposta esatta
@@maurorusso4253 Sono indovinello costruiti ad Hoc. Per far pensare le persone in modo creativo. Ci sono tre tipi di indovinelli: matematico, ragionamento e di paradosso... almeno io conosco questi. Vengono tutti chiamati indovinelli, anzi molti tendono a chiamarli tutti indovinelli, ma in verità non sono così. In un quesito del genere bisogna anche capire "di che tipo è". Qui ad esempio ci troviamo di fronte ad un caso reale, vero... alcuni magari avranno provato a calcolare le probabilità di indovinare di ogni singola persona, il che lo porta ad affrontare il problema entrando in un vicolo cieco.
Io avrei detto il numero 1. Perché vede che il 2 e 3 hanno cappelli alternati e continuando con il ragionamento potrebbe dedurre che il 4 abbia il cappello bianco quindi il suo automaticamente è di colore nero!
Eh lo so, però è importante trovare una soluzione che valga anche nel caso in cui i cappelli non fossero stati alternati (nel senso che il quarto, a differenza di come appare nella figura, avrebbe potuto avere il cappello nero)... insomma essendo la posta in gioco così alta non so se mi sarei affidato al numero 1😉
Mi dispiace ma la risposta è sbagliata... In quanto questa risposta data dal n°2 è sicura solo se da per scontato che il n° 1 abbia il cappello del colore del n°3. Cosa che però non può sapere. In quanto non può voltarsi. E quindi la risposta che da è solo dovuta alla fortuna in quanto il n°1 avrebbe potuto avere un cappello bianco e quindi uguale a quello del n°2 e quindi far diventare il cappello del n°4 nero. Quindi il n°2 non sapendo di che colore sia il cappello del n°1 non può essere sicuro al 100% che il n°4 sia di colore bianco, ma in base alla deduzione detta nel video, sa solo che il suo cappello sia del colore opposto a quello del n°3, restando sempre il 50/50 di possibilità che il cappello del n°4 sia nero o bianco. Per precisare. La deduzione del video dice che se il n°1 avesse visto due cappelli dello stesso colore avrebbe già risposto.. E quindi il n°2 sa che il suo cappello è diverso da quello del n°3. Ma da nessuna parte è in nessun modo questa notizia può fargli capire di che colore sia quello del n°1 essendo lui alle sue spalle. Quindi l'unica risposta è che il n°2 è l'unico che ha la sicurezza insieme al n°1 di poter sapere il colore del cappello del n°2 stesso e del n°3, ma ciò li porta ad avere sempre una possibilità del 50% di poter rispondere bene o male. Ma nessuno dei 4 ha la sicurezza al 100% di dare la risposta esatta.. Se così è stato è solo fortuna...
Ciao Matt e grazie del commento! C’è però un passaggio che non riesco a comprendere, ovvero quando dici “il numero 2 sa solo che il suo cappello sia del colore opposto a quello del numero 3”. Ma questo è proprio il punto della questione: se il numero 2 riesce a dedurre il colore del PROPRIO cappello, allora ha risolto tutti i suoi problemi😉 E questo lo può fare vedendo che il numero 1 non riesce a dare una risposta: se avesse davanti due cappelli dello stesso colore allora, a meno che non sia completamente scimunito, non avrebbe problemi a dare la risposta! Ma siccome non lo fa, allora il 2 deduce che il suo cappello è di coloro diverso a quello del 3: problema risolto!😃
@@neureka8854 scusa errore mio, avevo capito che avrebbero dovuto sapere il colore del cappello di quello dietro al muro.. Non il proprio.. Forse ho capito male o ho perso un passaggio mentre sentivo il video. Scusa per il disturbo.
@@alexromano1810 no Alex il mio ragionamento è sbagliato in quanto, forse distratto da qualche collega, dato che ho visto il video a lavoro in pausa pranzo, avevo saltato il pezzo in cui diceva che dovevano scoprire il colore del proprio cappello.. E avevo capito che dovevamo scoprire il colore del cappello del numero 4 ossia quello dietro il muro.
Ciao e grazie del commento! Può essere che non abbia dato necessaria enfasi al fattore tempo, ma nel video viene chiaramente detto che la risposta viene data dopo un paio di minuti (quindi non immediatamente)… dopotutto non posso neanche aiutarvi troppo!😉😬😬
@@ado4490 ci mancherebbe e l'avevo capito! E apprezzo molto i commenti simpatici perché su questo canale siamo prima di tutto qui per divertirci 😃 e i commenti simpatici sono sempre apprezzati!
SPOILER: LA SOLUZIONE. Poiché il compagno che sta alle spalle del numero 2 non sa rispondere alla domanda, ciò significa che il cappello del numero 2 è diverso da quello del numero 3! Se così non fosse, infatti, il numero 1 vedrebbe i loro cappelli uguali, e dunque saprebbe il colore del suo. Di conseguenza, poiché il colore del cappello del numero 3 è noto al numero 2, egli deve necessariamente averlo di colore bianco, ed è dunque il 2 a fornire la risposta esatta! Comunque, ciò non esclude la possibilità che anche il numero 1 possa averlo bianco.
Ci vuol poco a spoilerare dopo il video, ma tu potresti, giustamente, averlo spoilerato prima. E si nota la tua intelligenza dalla tua osservazione finale (anche il 1 può averlo bianco, e il 4 nero) a cui io non ci arrivavo
@@marcomazzucco2438 Grazie! In effetti, ho scritto il ragionamento che ho fatto appena ho sentito il quesito, cioè prima di finire il video. Non ho controllato, ma la mia soluzione dovrebbe essere appena un po' diversa da quella dell'autore del video!
Concordo con la filosofia del saper aspettare prima di intraprendere decisioni che non farebbero altro che peggiorare la situazione. Mettiamoci nella condizione di poter aspettare
Verissimo! E io l’ho detto nel video perchè, essendo una persona molto impulsiva, spesso mi sono pentito di certe scelte fatte (spese non necessarie, oppure in campo professionale e così via)
Da questo indovinello impariamo che i condannati a morte hanno tutti la scoliosi
😂😂😂
Bellissimo complimenti anche per il messaggio morale✌🙂
Grazie mille😃
B è quello che indovina il colore del proprio capello perché aspettando capisce il suo colore vi spiego: A vede B (nero) e C (bianco) però non può rispondere perché potrebbe essere un 50 e 50 che indovini.B capisce che se lui avesse il bianco come C, A non esisterebbe a rispondere (perché in quel caso A e D sarebbe neri) ma siccome è in indecisione allora B capisce che lui è nero.
Questo mi è piaciuto. Però come molti indovinelli bisogna pensare in modo creativo. C'è chi si fermerebbe ad isolare ogni singola persona calcolando le sue percentuali senza prendere in considerazione la parte "umana". Però ovviamente quando vengono definite le variabili non vi è accenno o si può capire se bisogna considerare le tre persone come persone reali che rimangono in attesa di capire le intenzioni altrui. Certo c'è l'accenno ai 5 minuti che dovrebbero far pensare ad una situazione reale, a tre persone che non possono interagire attivamente, ma passivamente si. Ma nella realtà comunque, ognuno dei 4 dovrebbe risolvere l'indovinello; in modo che 1, 3 e 4 capiscano che loro possono solo "sparare a caso", e quindi se ne devono stare zitti, mentre il loro silenzio (sorpatutto di 1) aiuta 2 che a sua volta lo deve risolvere e solo dopo la mancanza di risposta di 1 capisce che cappello ha.
Tutti i condannati hanno un probabilità pari ad 1/2 di sbagliare o di indovinare, tranne il numero 2 che ha 1/3 di probabilità di avere un cappello nero e 2/3 di probabilità di avere un cappello bianco, perché sa che il condannato 3 porta il cappello nero. Tuttavia sapendo che dietro di lui il condannato 1 può vedere sia il suo cappello che quello del condannato 3, egli può dedurre , dal fatto che dopo 2 minuti il condannato 1 non si è ancora sbilanciato che egli ha pari probabilità di indovinare e di sbagliare, quindi davanti ad 1 ci sono un uomo con il cappello bianco e uno col cappello nero, e poiché può anche vedere che 3 ha il cappello nero allora per esclusione può dedurre di indossare il cappello bianco. Carino l'indovinello.
Ciao Alex! Ragionamento perfetto: bravo!😃👏🏻👏🏻
@@neureka8854 grazie.
È la prima volta che mi imbatto in un tuo video e penso che mi iscriverò. Complimenti!
@@alexromano1810 grazie mille! Iscriviti pure tranquillamente: abbiamo ancora parecchi posti disponibili e non esiste nessuna tassa di iscrizione! E se poi non si è soddisfatti ci si può disiscrivere senza pagare nessuna penale! 😉Ma dove si trova un altro canale così?😬😬😬😅
L'indecisione del numero 1 determina la certezza nel numero 2 che davanti al numero1 ci siano 2 cappelli diversi... Altrimenti il numero 1 direbbe al volo bianco o nero senza dubbi....
👏🏻👏🏻👏🏻
Questo indovinello é stato proprosto al tenente Colombo in un celebre episodio, ovviamente l'ha risolto e ha fatto arrestare l'assassino!
Interessante! Non lo sapevo!
Il n°1 se vedesse due cappelli bianchi o due cappelli neri davanti a sè dichiarerebbe subito rispettivamente o nero o bianco per il proprio cappello.
Nel caso il n°1 non si pronunciasse subito, il n°2 deduce che il n°1 vede un cappello bianco e un cappello nero davanti a sè, e le possibilità sono due, o il n°2 è bianco e il n°3 è nero oppure il n°2 è nero e il n° 3 è bianco. Al n°2 non resta altro che dichiarare per se stesso il colore opposto a quello che vede davanti a sè, ossia il colore opposto del n°3.
👍🏻👍🏻😃👏🏻
Bravo!!!
La soluzione è semplice e la si può spiegare brevemente: il 2 afferma che il suo cappello non può essere che bianco e non nero perché vedendone un altro nero il n.1 avrebbe a sua volta indovinato se avesse visto 2 neri...
👏🏻👏🏻👏🏻
Il 2 come fa a sapere che colore è il cappello del numero 1. Anche se il numero 1 sta zitto con una possibilità di 50% pure il numero 2 e nella sua stessa condizione, perché comunque saprà il suo ed il terzo, ma non quello del primo e del quarto. Questo indovinello non ha una logica.
Me lo ha fatto ieri sera una mia amica e sono arrivato alla stessa conclusione, ci è voluto un pò a spiegarglielo ma si non ha senso
Hey amico, la soluzione c'è invece! Il numero 2 non conosce il colore del suo cappello, ma solo quello del numero 3, che nel disegno di esempio è nero. L'unico a conoscere il colore di ben 2 cappelli è il numero 1. A questo punto è facile, e secondo me il tuo ragionamento è utile. È proprio il numero 1 il soggetto chiave dell'enigma, perché è quello ad avere più informazioni. Se il numero 1 vede due cappelli uguali, lui deve averlo per forza diverso, perché ci sono solo 2 cappelli per colore, quindi se lui lo avesse uguale agli altri c'è ne sarebbero 3, e ciò non è possibile. Quindi, dal momento che il numero 1 sta zitto, è evidente che tale situazione non è verificata. In altre parole, i cappelli visti dal numero 1 sono diversi. Quindi, il numero 2 ha il cappello diverso dal numero 3, e puo pertanto determinare il colore del suo cappello.
Come fa il 2 a sapere che il numero 1 è dietro di lui e può vedere sia il 2 che il 3?
Non possono voltarsi e ne parlarsi.
In sostanza, come fanno a sapere la loro disposizione? Il 4 potrebbe essere dietro il numero 1 quindi, il 2 non può dare la soluzione perché potrebbe esserci un condannato che vede meglio la soluzione. La soluzione è ragionata per quello che sappiamo e vediamo noi e non per quello che sanno e vedono i condannati a morte. Non ci sarei arrivato neanche tra 1 anno.
Indovinato!
Difficoltà medio alta??? Chissà gli altri...
Dipende sempre a chi ti rivolgi. Per un esperto di quesiti logici questo è un indovinello abbastanza semplice, però il mio canale vuole essere rivolto a tutti, dai bambini ai non appassionati di indovinelli, al pubblico in generale. Prova a porlo a 10 amici o colleghi a caso, vedrai che la maggioranza non lo risolve... per questo la dicitura "difficoltà medio/alta"
Comunque se ti va prova questo 😃
INDOVINELLO DIFFICILE, sai risolverlo? (Indovinello dei due nonni)
ruclips.net/video/HoFZb7gScrA/видео.html
Per molti è difficile, ma c'è anche chi lo risolve in pochissimi minuti
Io ho visto la questione da un lato statistico.
Il 4 non vede niente, quindi ha il 50% di azzeccare. Stessa cosa per il 3 e anche paradossalmente per l'1 visto che ha comunque il 50% di azzeccare vedendo gli stessi colori. Invece il bianco vedendo il 3 con il cappello nero, penserà che statisticamente abbia il cappello bianco, visto che ha 2/3 di azzeccare (2 cappelli bianchi disponibili) e 1/3 (1 cappello nero disponibile).
Poi ovviamente la soluzione che hai dato tu, escludendo il caso che l'1 non sia stupido, è più creativa e pragmatica.
Dal punto di vista statistico hai ragione, diciamo comunque che anche la mia (che poi non è mia, perché purtroppo non l’ho inventato io questo quesito) soluzione presenta una possibile, ovvero che il primo sia completamente scimunito il che, purtroppo, non è da escludere a priori…
Pure io ho dato questa risposta,anche se effettivamente la risposta data è più "furba" e quindi più corretta.I miei 2 cent sulla morale in questo caso è che il fatto di avere più informazioni e una visione più ampia,complica il processo decisionale dovendo valutare i vari trade-off del caso,mentre chi è più limitato,con una vista semplificata del problema tende ad andare dritto per dritto,ma con alte probabilità di dare una capocciata al muro(a parte questo esempio in cui per l'1 sapere di più è davvero una sciagura e non per colpa sua).
@@alexkirchoff5286 ciao Alex, sicuramente il sapere di più non è sempre un bene (infatti detti come “beata ignoranza” oppure “occhio non vede, cuore non duole” ci insegnano che a volte è meglio non sapere) perchè comporta dubbi, indecisioni, sensi di colpa e via dicendo. Però la conoscenza è l’unico modo per poter risolvere problemi in maniera efficace (certo si può andare dritto per dritto, ma come dici tu il rischio è alto) e quindi bisogna imparare a gestire bene le informazioni e il processo intellettuale ed emotivo che questo comporta. Comunque stai tranquillo che quando arriverò a quel livello te lo farò sapere!😬
@@neureka8854 Io penso che la conoscenza non debba essere "immagazzinata" nella mente delle persone ma più che altro bisognerebbe imparare a gestire la conoscenza e le informazioni disponibili con la logica e l'intelligenza e poi costruire qualcosa di nuovo.
La soluzione proposta, quella canonica, proposta anche a scuola è corretta, ma c'è anche una soluzione alternativa ugualmente corretta.
2 interpreta il silenzio di 1 come impossibilità dello stesso a dedurre il colore del proprio cappello, da questo si deduce che, pur essendo vietato, ai prigionieri parlare tra loro, non è vietato ascoltare la soluzione data dagli altri. Partendo da questo presupposto la risposta corretta potrebbe essere data da 3 e da 4 in questi termini: 1 dirà che non può dare la soluzione corretta perché vede davanti a sé un cappello bianco e uno nero, escludendo come nella soluzione precedente che i cappelli siano dello stesso colore. A questo punto 3 potrebbe dare la sua risposta:se dice nero sono salvi, se dice bianco allora non sono salvi perché errata ma 4 potrà dire che il suo è bianco in quanto se non quello di 3 non è bianco allora dovrà essere per forza nero, di conseguenza il suo (di 4) non potrà che essere bianco. Le premesse ell indovinello non vietano di ascoltare le risposte degli altri e, una volta che saputo se sono corrette o meno, regolarsi di conseguenza, ed è quello che ha fatto 4.
Interessante il ragionamento dietro questa soluzione! 😉
Hai ragione: nelle premesse non viene detto che è vietato ascoltare le risposte date dagli altri e forse non ho neppure detto che viene accettata una e una sola risposta da tutti e quattro, rendendo così molto rischioso il voler tirare a indovinare. Avrei dovuto inserire queste premesse, cosa che non ho fatto e che lascia effettivamente aperte le porte ad altre soluzioni...
@@neureka8854 grazie per la risposta, bello che tu abbia fatto questo video, mi hai riportato alla mente i tempi del liceo! A me come a chissà quanto altri!
@@bevisdruma6171 a me per primo! Ne farò anche altri di indovinelli "vintage", ma sempre attuali (come quello dei due guardiani ad esempio) specialmente per raggiungere le nuove generazioni che forse non hanno così tanta dimestichezza con questo tipo di passatempo! Ovviamente ne caricherò anche altri molto meno conosciuti, così che tutti abbiano la possibilità di divertirsi (spero almeno). Poi scapperanno ancora degli errori o delle dimenticanze, sono alle prime armi, ma piano piano cerco di migliorarmi!😅
@@neureka8854 in effetti nell'indovinello originale c'erano le premesse che citi, tra cui anche che se uno solo sbaglia sono tutti condannati, altrimenti diventa troppo semplice, basta che uno qualsiasi dica un colore a caso e tutti gli altri dicano lo stesso colore, e due su quattro avranno indovinato, ma é ovvio che non era posto in questo modo il quesito.
@Neureka vedo la notifica della tua risposta ma non la trovo sul canale
Tutti Devono Dire Insieme Solo un Colore,Che sia bianco o Nero Non Fa differenza, Perché Due Di loro Con Sicurezza Indovineranno Il Proprio Colore.
Ciao Anna e grazie del commento! Questa potrebbe essere una soluzione, però prevede coordinazione, preparazione e, sicuramente, un accordo tra i prigionieri… purtroppo però non possono parlare tra di loro😉
3 e 4 non possono dare nessuna indicazione utile. 1 indovinerebbe se vedesse due cappelli dello stesso colore, quindi il suo silenzio indica che ne vede due di colore diverso. 2 non può sbagliare, sa che il suo cappello è diverso da quello del 3, ossia bianco. Quesito facile.
Bravissimo!!!👏🏻👍🏻
Se hai voglia di alzare l'asticella prova con questo:
ruclips.net/video/HoFZb7gScrA/видео.html
😃
@@neureka8854 ok grazie. A dire il vero sono stato aiutato dal fatto che conoscevo un problema analogo e più complesso, quello dei tre fez bianchi e dei tre fez neri.
@@giovannigino3675 sai che non lo conosco? Ti va di dirmelo che provo a vedere se lo risolvo e magari farci anche un video?😃
Comunque il 2 potrebbe scambiarsi con l’1 e così capire il suo colore
Molto interessante, però bisogna precisare che pur non potendo parlare fra loro possono sentire le risposte degli altri!
Grazie, sì hai ragione… ma non posso dire troppo negli indizi, diciamo che tutto che non viene espressamente vietato si può fare😉 però sì c’è sempre qualche dettaglio da sistemare e che gentilmente mi viene fatto notare
Arriveranno mlioni di altri video? 🤣 Ci sono si e no una decina di video. Però il like lo metto lo stesso e mi iscrivo anche perché questo indovinello è stato bello
Beh dipenderà tutto da quanto riesco a campare! Con questo ritmo mi serviranno un miliardino d'anni, però non si sa mai...😉
Grazie dell'iscrizione!
E se 1 fosse stato bianco e il 4 nero
È lo stesso, il numero 1 può rispondere solo se vede due capelli dello stesso colore, se tace fa capire al numero due che il colore del suo capello è opposto a quello del numero 3 e quindi da la risposta esatta
Alla fine se non ci fosse la "clausula" di "se uno indovina si salvano tutti" a salvarsi sarebbero solo il 2 ed il 3. 1 e 4 sarebbero fregati xD
Esatto. E a dire il vero nell'indovinello originale si salvava solo chi dava la risposta corretta, ma poi mi spiaceva per gli altri😉
Carino, ma andrebbe detto anche che il cappello non può essere tolto, altrimenti per esempio i tre potrebbero lanciarlo al di là del muro.
@@maurorusso4253 hai ragione!
@@maurorusso4253 Sono indovinello costruiti ad Hoc. Per far pensare le persone in modo creativo. Ci sono tre tipi di indovinelli: matematico, ragionamento e di paradosso... almeno io conosco questi. Vengono tutti chiamati indovinelli, anzi molti tendono a chiamarli tutti indovinelli, ma in verità non sono così. In un quesito del genere bisogna anche capire "di che tipo è". Qui ad esempio ci troviamo di fronte ad un caso reale, vero... alcuni magari avranno provato a calcolare le probabilità di indovinare di ogni singola persona, il che lo porta ad affrontare il problema entrando in un vicolo cieco.
Bisogna vedere anche l'altezza del muro se si mettono uno sopra l'altro il numero 1 può vedere il numero 4
Non possono muoversi
Io avrei detto il numero 1.
Perché vede che il 2 e 3 hanno cappelli alternati e continuando con il ragionamento potrebbe dedurre che il 4 abbia il cappello bianco quindi il suo automaticamente è di colore nero!
Eh lo so, però è importante trovare una soluzione che valga anche nel caso in cui i cappelli non fossero stati alternati (nel senso che il quarto, a differenza di come appare nella figura, avrebbe potuto avere il cappello nero)... insomma essendo la posta in gioco così alta non so se mi sarei affidato al numero 1😉
Mi dispiace ma la risposta è sbagliata... In quanto questa risposta data dal n°2 è sicura solo se da per scontato che il n° 1 abbia il cappello del colore del n°3. Cosa che però non può sapere. In quanto non può voltarsi. E quindi la risposta che da è solo dovuta alla fortuna in quanto il n°1 avrebbe potuto avere un cappello bianco e quindi uguale a quello del n°2 e quindi far diventare il cappello del n°4 nero. Quindi il n°2 non sapendo di che colore sia il cappello del n°1 non può essere sicuro al 100% che il n°4 sia di colore bianco, ma in base alla deduzione detta nel video, sa solo che il suo cappello sia del colore opposto a quello del n°3, restando sempre il 50/50 di possibilità che il cappello del n°4 sia nero o bianco. Per precisare. La deduzione del video dice che se il n°1 avesse visto due cappelli dello stesso colore avrebbe già risposto.. E quindi il n°2 sa che il suo cappello è diverso da quello del n°3. Ma da nessuna parte è in nessun modo questa notizia può fargli capire di che colore sia quello del n°1 essendo lui alle sue spalle. Quindi l'unica risposta è che il n°2 è l'unico che ha la sicurezza insieme al n°1 di poter sapere il colore del cappello del n°2 stesso e del n°3, ma ciò li porta ad avere sempre una possibilità del 50% di poter rispondere bene o male. Ma nessuno dei 4 ha la sicurezza al 100% di dare la risposta esatta.. Se così è stato è solo fortuna...
Ciao Matt e grazie del commento! C’è però un passaggio che non riesco a comprendere, ovvero quando dici “il numero 2 sa solo che il suo cappello sia del colore opposto a quello del numero 3”. Ma questo è proprio il punto della questione: se il numero 2 riesce a dedurre il colore del PROPRIO cappello, allora ha risolto tutti i suoi problemi😉
E questo lo può fare vedendo che il numero 1 non riesce a dare una risposta: se avesse davanti due cappelli dello stesso colore allora, a meno che non sia completamente scimunito, non avrebbe problemi a dare la risposta! Ma siccome non lo fa, allora il 2 deduce che il suo cappello è di coloro diverso a quello del 3: problema risolto!😃
@@neureka8854 scusa errore mio, avevo capito che avrebbero dovuto sapere il colore del cappello di quello dietro al muro.. Non il proprio.. Forse ho capito male o ho perso un passaggio mentre sentivo il video. Scusa per il disturbo.
@@Mettewmy figurati! Ci mancherebbe altro!😃😃
Non è vero, scambia i cappelli di 1 e 4 e poi prova a rifare il ragionamento, vedrai che funzionerà ugualmente.
@@alexromano1810 no Alex il mio ragionamento è sbagliato in quanto, forse distratto da qualche collega, dato che ho visto il video a lavoro in pausa pranzo, avevo saltato il pezzo in cui diceva che dovevano scoprire il colore del proprio cappello.. E avevo capito che dovevamo scoprire il colore del cappello del numero 4 ossia quello dietro il muro.
certo se dovevano indovinare il colore di tutti avrebbero avuto il 50% di possibilita
non è sufficientemente chiara nell'enunciazione la possibilità di utilizzare il tempo
Ciao e grazie del commento! Può essere che non abbia dato necessaria enfasi al fattore tempo, ma nel video viene chiaramente detto che la risposta viene data dopo un paio di minuti (quindi non immediatamente)… dopotutto non posso neanche aiutarvi troppo!😉😬😬
Il 2 vede l 1 e il 3 col cappello nero, quindi conclude che se stesso e il 4 hanno il cappello bianco
No il 2 non può girarsi, pena il taglio immediato della testa😉
Il 4 lancia il suo cappello oltre il muro. Il numero 1 così può dare la risposta.
Potrebbe essere, ma mi sono dimenticato che si tratta di un muto altissimo di 732 metri e 34 centimetri!😉
@@neureka8854 e te ne sei ricordato troppo tardi!!😬 comunque, il 4, è campione galattico di lancio del cappello!!
@@ado4490 hai ragione: mi hai preso in saccoccia! Allora diciamo che la risposta (alternativa) è accettata!
@@neureka8854 grazie per la simpatia ed educazione dimostrata. La mia risposta è solo un escamotage, nulla più.
@@ado4490 ci mancherebbe e l'avevo capito! E apprezzo molto i commenti simpatici perché su questo canale siamo prima di tutto qui per divertirci 😃 e i commenti simpatici sono sempre apprezzati!
Pessimo come indovinello
Non può dare la risposta esatta perché non sa che colore ha l uno Meglio rivedere la soluzione
Non ha importanza il colore del cappello 1.. meglio riascoltare la soluzione.
basta che uno indovini il colore del suo cappello per salvarsi non il colore di tutti è questo l indovinello
Bravo!