Faccio il meccanico fin dal 1971 quindi sono della "vecchia scuola", ma NON farei mai un lavaggio del motore usando gasolio: Intanto la pulizia interna del motore si fa solo quando negli anni è stato utilizzato un olio SBAGLIATO, altrimenti non si sporca assolutamente... Poi si fa casomai svuotando la coppa dell'olio e usando un pieno di olio apposito per lavaggio, o (ancora meglio) smontando (come consigli tu) la coppa dell'olio e anche il condotto di aspirazione dell'olio stesso dalla coppa che spesso si ottura nel tempo. Grazie del filmato sempre interessante!!! 🙂
Esatto. Un motore deve essere pulito all'interno se si utilizza un lubrificante di ottime qualità e se si cambia spesso e volentieri. Già per se l'olio deterge pulisce.
Ottimo video, volevo aggiungere che ci stanno 4 litri per raffreddare di più l'olio che scende in coppa visto che proviene a temperature elevate dal motore.Più olio trova in coppa a temperatura inferiore migliore è lo scambio termico.
Buongiorno Mox, personalmente ritengo che il flush del motore è efficace se lo si fa fin da subito,oppure entro i 50.000 km circa, soprattutto se il mezzo è usato e non sappiamo come siano state fatte le manutenzioni precedenti, solitamente con la moto procedo mettendo un prodotto specifico per il flush motore,al gasolio non ci ho mai pensato però,poi scarico,metto insieme vari avanzi di olio pulito ma ormai vecchio fino ad arrivare ad un litro circa,faccio girare il motore al minimo per cinque minuti e poi scarico di nuovo,finisco il tutto con filtro e olio nuovo con la specifica giusta.
Ho un motore di ultima generazione ibrida benzina 2024 posso mettere additivi sé sì ogni quanti chilometri? Mi riferisco per tenere puliti gli ignettori.... grazie mille e complimenti
Ciao Mox Garage, visto i tanti temi affrontati sull’olio motore, volevo appuntò porti una domanda sugli oli “castor” così detto oli di ricino. So che in passato venivano utilizzati sia nel campo aeronautico che nell’ambiente delle competizioni. Tu hai delle considerazioni a riguardo? Ho provato a fare delle ricerche in rete, ma su questo tipo di olio ho trovato ben poco. Come sempre grazie mille per la tua disponibilità.
Se ho capito bene cosa intendi si usava una volta sui motori 2 tempi. Forse oggi lo si usa ancora sui motori da modellismo, ma non sono il mio campo e potrei dire fesserie..
In se il problema non è il passaggio del gasolio, ma quanto sporco viene sciolto e quanto il filtro sia saturo. In base a queste valutazioni può rendersi opportuno cambiarlo anche se si fosse già montato un filtro nuovo prima della pulizia.
Ciao Mox complimenti per i video molto istruttivi ed interessanti. Uso regolarmente l'additivo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione,ovvero aggiungere l'additivo tenere acceso il motore a minimo per 15 minuti scaricare tutto e procedere al riempimento con l'olio nuovo. Vorrei gentilmente sapere così facendo rischio di compromettere la corretta lubrificazione del motore?
Sono le istruzioni corrette di impiego di questi prodotti. Per mio scrupolo, dopo l'utilizzo di un prodotto detergente, caricherei circa metà volume di olio nuovo per poi scaricarlo subito dopo, prima di caricare tutto l'olio nuovo. Ciò allo scopo di assicurare la completa espulsione del detergente. (probabilmente però è una mia fissa paranoica... ). L'addittivo detergente però lo userei un cambio si ed uno no. A tutti gli intervalli è forse eccessivo ed inutile.
Io vi porto la mia esperienza. Ho preso una A3 8l1 del 2003 la prima serie, tdi 130 cv. A l'auto è stato fatto un restauro conservativo e una grossa manutenzione, facendo il punto "0" con la sostituzione di componenti vecchi ma ancora funzionanti. Un mese fà prima di scaricare l'olio ho messo l'aditivo, e scaricato l'olio, poi ho versato un paio di litri di petrolio bianco e l'ho lasciato riposare un paio di gg nel frattempo che facevo altri lavori, scaricato il petrolio bianco ho messo un 3/4 litri di olio nuovo ma vecchio rimanenze di vecchi Tagliandi, messo in moto e fatto girare x un 5 minuti, dopodiché ho messo il suo olio un 5-30 di marca ma di cui non mi fidavo al 100x100 perchè preso su internet, con questo ci ho camminato un mese scarsi 500 km. Dopo ho rifermato l'auto nuovamente x manutenzionare il posteriore, il giorno prima ho fatto anche il trattamento ad idrogeno, prima di scaricare l'olio ho messo l'aditivo a motore caldo e fatto girare x 5 minuti. Stessa procedura di prima scaricato l'olio e messo un paio di litri di petrolio bianco a macchina ferma e continuato a fare i lavori. Dopo un paio di giorni ci è successo che il bullone della coppa si era un pò spanato, e mi sono visto costretto a smontare la coppa x portarla in rettifica. In questo modo ho avuto l'opportunità di osservare il motore al suo interno, verificata anche la tensione della catena interna, il motore si presentava in ottime condizioni senza morchie o una colorazione marrone dei suoi componenti interni. Al ripristino nuovamente fatto girare x 10 minuti con un olio provvisorio, scaricato e messo il suo olio definitivo 5-40 motul con specifiche vw, con cui farò i miei 8/10000 km annuali. Ci ho circolato un paio di giorni diciamo una 60 di km, ora quando tiro sù l'astina l'olio è trasparente come se si trattasse di un'auto a benzina. Quest'estate ci farò un 2000 nelle strade della Sicilia, vi aggiorno come è andata. Nell'auto è stato pulito, intercoler, egr, aspirazione, catalizzatore, testa smontando il coperchio punterie, e coppa dell'olio, sostituito lo scambiatore x il raffreddamento dell'olio, e sostituito il liquido di raffreddamento un paio di volte nel mese.
Ciao ho una Golf IV , ma il petrolio lasciato a riposo lo hai inserito svuotanto precedentemente l'olio vecchio, cioè hai lasciato agire il pettrolio ad auto ferma??? Grazie
@@antoniotdi4000 sì esatto, svuotata la coppa e successivamente fatto girare x una 15/30 minuti con olio economico svuotato il tutto e messo l'olio definitivo.
Grazie per i suggerimenti. Che ne pensi dei prodotti che si vaporizzano nell' aspirazione dopo il debimetro che puliscono tutta l'aspirazione, collettori, palette turbina, geometria variabile, EGR e valvole? Se puoi, potresti fare un video? Grazie.
In sintesi non ci farei troppo affidamento, specie se si tratta di rimediare ad una situazione già compromessa. Però grazie dello spunto, è sicuramente un buon argomento per un video futuro! ;)
@@moxgarage non compromessa. Preventiva, di mantenimento. Già fatta due volte ogni 50.000km e ogni volta vedo che esce fumo dallo scarico per la durata dell' intero trattamento. Quindi qualcosa pulisce credo
Alcuni addittivi vengono aggiunti all'olio vecchio, a motore caldo e poi dopo alcuni minuti al minimo e 2/3 minuti a 2000 giri, si scarica, mi conferma ? grazie
Buongiorno Max, innanzitutto grazie per il tuo tempo che dedichi a tutti noi con questi preziosi consigli e preziose informazioni, ma restando in tema pulizie motori e chilometraggi altissimi, sarebbe interessante sapere quali possono essere i reali benefici di queste cosiddette " pulizie". Cioè, una pulizia accurata su un motore con moltissimi chilometri che vantaggi possiamo ottenere in termini di consumi, durata e prestazioni? Grazie
In generale si può senz'altro ipotizzare una maggiore durata e affidabilità. Per le prestazioni dipende da caso a caso in funzione del tipo di motore e quanto è sporco.
Ciao Ingegnere, volevo chiederle se è vero(stando a quando ho letto da utenti stranieri) che le confezioni di flush motore non sono altro composti da 95% di Cherosene/Petrolio Bianco...in tal caso sui moderni motori diesel come Bmw e JLR è sicuro utilizzare 300-500ml di cherosene come engine flush prima del cambio dell'olio? Grazie in anticipo
Non esiste una risposta "assoluta", ma personalmente preferisco non ricorre a questi prodotti su motori molto recenti e complessi. Piuttosto meglio aumentare la frequenza dei cambi olio per evitare il problema alla radice.
Dove lavoro io usiamo un compressore d'aria 4.000 cc turbodiesel del 97. 3 anni fa ha iniziato ad avere un consumo di gasolio via via sempre superiore per via di una perdita dalla pompa ma contemporaneamente aumentava il livello nella coppa dell'olio per via di un corteco usurato che faceva trafilare gasolio attraverso l'asse del pignone. Nonostante ciò siamo andati avanti qualche mese togliendo con frequenza l'eccesso in coppa (3 litri a settimana) e cambiando l'olio con una frequenza molto più serrata perché noi toglievano l'eccesso ma di fatto continuava a diluirsi costantemente sempre più. Dopo mesi l'olio si presenta sempre limpidissimo quasi da non riuscire a vederlo sull'astina non avendo tempo di annerirsi w non essendoci praticamente più residui del vecchio. Probabilmente il motore industriale è meno raffinato ma dopo 25 anni di utilizzo "da somari" con manutenzioni malfatte nulla è successo al circuito lubrificanti anche con questo prolungato lavaggio
Ciao Mox, video molto interessante. Io cambierei anche il filtro dell'olio ad ogni passaggio della pulizia per fare un lavoro ancora migliore. Cosa ne pensi? Saluti.
Se il filtro non è molto sporco (quindi occluso per cui il lubrificante passa per la valvola di bypass) non è strettamente necessario, ma di certo a farlo non si sbaglia. ;)
Buonasera il mio motore 1.4 tsfi consuma molto olio , circa 1 kg per 1200/1400 km , i meccanici a cui mi sono rivolto mi hanno parlato di rifare il motore, con cifra molto alte , avevo pensato ad un lavaggio con additivo specifico, pensa possa essere una soluzione al mio problema??
Buongiorno dottore io vorrei fare il flash alla mia delta ferma da 15 anni gli ho messo un 5 w30 quello avevo a disposizione LA CASA MADRE CONSIGLIA UN un 10w 40 il punto e se faccio il flash con un olio così fluido poi ci metto l additivo a caldo diventa praticamente acqua e ho paura di fondere o grippare il motore o posso andare tranquillo? Poi ho un altro quesito x me importante allora io corro in pista nella categoria 1600 ho dischi freni anteriori che sono piccoli da 240 mm pieni, vorrei montare quelli della turbo da 358 mm vengo al punto in pista e proibito ABS SE INSTALLO FRENI MAGGIORATI A OGNI STACCATA BLOCCO LE RUOTE ? E PERDO SICURAMENTE aderenza VADO IN GHIAIA COSA MI CONSIGLIA LA PREGO MI RISPONDA LA PREGO
Olio: se fai girare al minimo solo qualche minuto non credo proprio possano sorgere problemi. Freni: beh... da 240 a 358 è un tantino esagerato non trovi? Magari proverei prima una via di mezzo... Cmq il problema del bloccaggio non arriva dalla potenza dell'impianto, ma dalla sua modulabilità. Inizia a montare i dischi. Se poi sarà poco modulabile, puoi provare una pompa con diverso rapporto per rendere più modulabile la frenata.
Complimenti per la chiarezza divulgativa con cui affronti i diversi temi nei tuoi video, ma penso che per quanto concerne il "lavaggio" del motore in realtà le cose stanno un pò diversamente...Questi prodotti "engine flush" e simili agiscono sciogliento morchie e sedimenti, e non staccandoli (altrimenti sarebbe un disastro annunciato), inoltre sono sicuro che ti stupiresti a vedere quanto possa restare "pulito" un motore anche dopo 250.000 e passa Km. se sottoposto a corretta e regolare manutenzione con uso di olio sintetico di qualità (per esempio Castrol Edge) e sostituzione del filtro ad ogni cambio olio...Quindi in conclusione se il motore è stato tenuto come si dovrebbe, il "lavaggio" non serve, è semplicemente inutile...Se invece è sporco, si può valutare un "lavaggio" con prodotti tipo "engine flush", ma non fà miracoli...!
Io l'ho fatto su 2000 TDI Bkd Prima volta a 260.000 km e tutto è andato bene. Poi adottivato con nanotecnologie Cambio olio ogni 25.000 km usato sempre solo olio motul 8100 x clean+
io credo che se un cambio olio si e uno no si effettua una pulizia ci può stare, se serve a qualcosa e non sia solo marketing e con prodotti specifici; se mai fatto è meglio lasciar perdere, se si vuole pulire un motore a questo punto è meglio smontare la coppa per pulirla con petrolio bianco, poi con olio nuovo e prodotti eseguire una pulizia al fine di rimuovere lo sporco fra fasce elastiche e pistoni per guadagnare compressione, ovvero se mangia olio se non è efficiente se è un motore mal manutentato o altro. un trucco dopo aver svuotato la coppa è di inserire mezzo litro di olio lasciando il tappo di scarico aperto al fine di eliminare quella parte che da sola non esce.
Una volta c'èra la ditta SMOG DOCTOR che aveva dei prodotti specifici per il lavaggio interno del motore, lo provammo una volta in officina e il risultato fu comunque sbalorditivo.
Il filtro dell'olio è deputato a trattenere i residui più piccoli in sospensione nell'olio. A proteggere il circuito di lubrificazione dai residui di maggiori dimensioni c'è spesso un filtro metallico a maglie più grosse sul pescante in coppa. Il problema è se a staccarsi sono morchie formatesi a valle di questo da piccole particelle che si sono agglomerate fra loro formando unità più grandi.
Un informazione non per te Mox ma per chi sia poco convinto della tua cristallina spiegazione. Il mio meccanico ha dovuto aimé causa guarnizione della testa bruciata della mia Fiat Punto 1a serie benzina fare il lavoro che necessità per la sostituzione della stessa. Quando ha tolto la testa si è accorto che era molto sporca nei passagi della lubrificazione e insospettito a tolto la coppa dell'olio trovandola molto sporca con la succhiarola semi attappata. È vero che avendo 24 anni e 140.000 km non poteva essere pulito e che i cambi olio qualche volta sono stati fatti a oltre 20.000 km ma come tu hai sottolineato non è stato mai fatto un lavaggio interno del motore e nella fattispecie farlo sarebbe stato più dannoso che vantaggioso. Quindi confermo che conviene tenerlo pulito facendo dei regolari lavaggi e di pensarci bene prima di fare un lavaggio ad un motore mai lavato.
Secondo la mia opinione a questi kilometraggi conviene usare un additivo non aggressivo ( ad esempio non i flush che vengono usati al minimo per 10 minuti ma ad esempio bardahl o sintoflon che devo essere usati a giri abbastanza elevati per 2/300 kilometri) assieme ad una pulizia ad idrogeno
Ciao mox, come additivo anti attrito su un motore che ha il basamento in ghisa testata in alluminio e pistoni in acciaio e il veicolo è sovralimentati quale mi consigli, visto che in passato in un tuo video parlavi che l Anti attrito a base di teflon non è molto consigliato sui motori turbo, esiste un anti attrito innovativo?
Se cambi l'olio in modo regolare non c'è bisogno di fare alcun lavaggio!!!il motore BRILLA all'interno questo serve a chi non fa alcuna manutenzione..............
Capirai se fosse cosi i motori diesel moderni sarebbero super puliti ,visto che con le mancate rigenerazioni di gasolio nella coppa dell'olio ce ne finisce, e se fai spesso tratti urbani ce ne finisce anche molto obligandoti a cambiarlo spesso .
Ragazzi ma il filtro dell'olio ???...... Una delle proprietà principali dell'olio motore è proprio la detergenza...... se hai le mani sudice, te le ungi con olio motore nuovo e strofini, si puliscono, e molto bene anche !!! Se non si cambia il filtro dell'olio assieme all'olio esausto, l'olio nuovo passandoci attraverso non farà altro che lavarlo rimettendo in giro parte della sporcizia nel sottocoppa assieme all'olio nuovo !!! Il filtro va messo nuovo........... Poi magari dopo il lavaggio con il detergente, prima di mettere quei 2 litri d'olio che potrebbero servire a portar via anche gli ultimi residui di gasolio o additivo detergente, anzichè sostituire di nuovo il filtro, potrebbe essere sufficente smontarlo e lasciarlo scolare per qualche minuto assieme all'olio motore....... A questo punto, solo alla fine, a lavoro terminato, prima di mettere l'olio definitivo si metterà un'altro filtro nuovo !!!!! Secondo mè è importante non sottovalutare questa cosa !!!!!
l'ho fatto due volte sul gs, ma le temperature diventavano talmente alte che forse il gioco non valeva la candela, arrivavo a 7/8 tacche di temperatura dell' olio. una prova che ho voluto fare sul gs è stata quella di mettere il liquido dei freni che non sapevo dove buttare, non ci crederai , ma i pistoni si sfogliavano come la pelle bruciata dal sole, e fortunatamente non è successo mai niente. motore bmw vecchio stampo incredibile, brucia qualsiasi cosa si butta dentro.( e io di esperimenti ne ho fatti.....)
Faccio il meccanico fin dal 1971 quindi sono della "vecchia scuola", ma NON farei mai un lavaggio del motore usando gasolio: Intanto la pulizia interna del motore si fa solo quando negli anni è stato utilizzato un olio SBAGLIATO, altrimenti non si sporca assolutamente... Poi si fa casomai svuotando la coppa dell'olio e usando un pieno di olio apposito per lavaggio, o (ancora meglio) smontando (come consigli tu) la coppa dell'olio e anche il condotto di aspirazione dell'olio stesso dalla coppa che spesso si ottura nel tempo. Grazie del filmato sempre interessante!!! 🙂
grazie , questa è esperienza e professionalità
Esatto. Un motore deve essere pulito all'interno se si utilizza un lubrificante di ottime qualità e se si cambia spesso e volentieri. Già per se l'olio deterge pulisce.
Buongiorno mox complimenti per i video, inaspettati e interessanti come sempre
Ti ringrazio per la risposta Mox, dirò al meccanico di effettuare questo trattamento!
Spettacolare spiegazione...grazie Ing.
Ottimo video, volevo aggiungere che ci stanno 4 litri per raffreddare di più l'olio che scende in coppa visto che proviene a temperature elevate dal motore.Più olio trova in coppa a temperatura inferiore migliore è lo scambio termico.
Buongiorno Mox, personalmente ritengo che il flush del motore è efficace se lo si fa fin da subito,oppure entro i 50.000 km circa, soprattutto se il mezzo è usato e non sappiamo come siano state fatte le manutenzioni precedenti, solitamente con la moto procedo mettendo un prodotto specifico per il flush motore,al gasolio non ci ho mai pensato però,poi scarico,metto insieme vari avanzi di olio pulito ma ormai vecchio fino ad arrivare ad un litro circa,faccio girare il motore al minimo per cinque minuti e poi scarico di nuovo,finisco il tutto con filtro e olio nuovo con la specifica giusta.
Ho un motore di ultima generazione ibrida benzina 2024 posso mettere additivi sé sì ogni quanti chilometri? Mi riferisco per tenere puliti gli ignettori.... grazie mille e complimenti
Ciao Mox Garage, visto i tanti temi affrontati sull’olio motore, volevo appuntò porti una domanda sugli oli “castor” così detto oli di ricino. So che in passato venivano utilizzati sia nel campo aeronautico che nell’ambiente delle competizioni. Tu hai delle considerazioni a riguardo? Ho provato a fare delle ricerche in rete, ma su questo tipo di olio ho trovato ben poco. Come sempre grazie mille per la tua disponibilità.
Se ho capito bene cosa intendi si usava una volta sui motori 2 tempi. Forse oggi lo si usa ancora sui motori da modellismo, ma non sono il mio campo e potrei dire fesserie..
Una domanda ... nel caso usando il metodo gasolio, il filtro olio non ne risente del passaggio del gasolio ?
In se il problema non è il passaggio del gasolio, ma quanto sporco viene sciolto e quanto il filtro sia saturo. In base a queste valutazioni può rendersi opportuno cambiarlo anche se si fosse già montato un filtro nuovo prima della pulizia.
Ciao Mox complimenti per i video molto istruttivi ed interessanti. Uso regolarmente l'additivo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione,ovvero aggiungere l'additivo tenere acceso il motore a minimo per 15 minuti scaricare tutto e procedere al riempimento con l'olio nuovo. Vorrei gentilmente sapere così facendo rischio di compromettere la corretta lubrificazione del motore?
Sono le istruzioni corrette di impiego di questi prodotti. Per mio scrupolo, dopo l'utilizzo di un prodotto detergente, caricherei circa metà volume di olio nuovo per poi scaricarlo subito dopo, prima di caricare tutto l'olio nuovo. Ciò allo scopo di assicurare la completa espulsione del detergente. (probabilmente però è una mia fissa paranoica... ). L'addittivo detergente però lo userei un cambio si ed uno no. A tutti gli intervalli è forse eccessivo ed inutile.
@@moxgarage Ciao mox grazie per aver risposto alla mia domanda...seguirò il tuo consiglio uno si ed uno no👍
Io vi porto la mia esperienza. Ho preso una A3 8l1 del 2003 la prima serie, tdi 130 cv. A l'auto è stato fatto un restauro conservativo e una grossa manutenzione, facendo il punto "0" con la sostituzione di componenti vecchi ma ancora funzionanti. Un mese fà prima di scaricare l'olio ho messo l'aditivo, e scaricato l'olio, poi ho versato un paio di litri di petrolio bianco e l'ho lasciato riposare un paio di gg nel frattempo che facevo altri lavori, scaricato il petrolio bianco ho messo un 3/4 litri di olio nuovo ma vecchio rimanenze di vecchi Tagliandi, messo in moto e fatto girare x un 5 minuti, dopodiché ho messo il suo olio un 5-30 di marca ma di cui non mi fidavo al 100x100 perchè preso su internet, con questo ci ho camminato un mese scarsi 500 km. Dopo ho rifermato l'auto nuovamente x manutenzionare il posteriore, il giorno prima ho fatto anche il trattamento ad idrogeno, prima di scaricare l'olio ho messo l'aditivo a motore caldo e fatto girare x 5 minuti. Stessa procedura di prima scaricato l'olio e messo un paio di litri di petrolio bianco a macchina ferma e continuato a fare i lavori. Dopo un paio di giorni ci è successo che il bullone della coppa si era un pò spanato, e mi sono visto costretto a smontare la coppa x portarla in rettifica. In questo modo ho avuto l'opportunità di osservare il motore al suo interno, verificata anche la tensione della catena interna, il motore si presentava in ottime condizioni senza morchie o una colorazione marrone dei suoi componenti interni. Al ripristino nuovamente fatto girare x 10 minuti con un olio provvisorio, scaricato e messo il suo olio definitivo 5-40 motul con specifiche vw, con cui farò i miei 8/10000 km annuali. Ci ho circolato un paio di giorni diciamo una 60 di km, ora quando tiro sù l'astina l'olio è trasparente come se si trattasse di un'auto a benzina. Quest'estate ci farò un 2000 nelle strade della Sicilia, vi aggiorno come è andata. Nell'auto è stato pulito, intercoler, egr, aspirazione, catalizzatore, testa smontando il coperchio punterie, e coppa dell'olio, sostituito lo scambiatore x il raffreddamento dell'olio, e sostituito il liquido di raffreddamento un paio di volte nel mese.
Ciao ho una Golf IV , ma il petrolio lasciato a riposo lo hai inserito svuotanto precedentemente l'olio vecchio, cioè hai lasciato agire il pettrolio ad auto ferma??? Grazie
@@antoniotdi4000 sì esatto, svuotata la coppa e successivamente fatto girare x una 15/30 minuti con olio economico svuotato il tutto e messo l'olio definitivo.
Bello scoreggione. Tutto questo casino quando basta cambiare olio a 8 diecimila max
Ma questi pezzi più grossi non verrebbero bloccati dal filtro dell'olio?
Grazie per i suggerimenti. Che ne pensi dei prodotti che si vaporizzano nell' aspirazione dopo il debimetro che puliscono tutta l'aspirazione, collettori, palette turbina, geometria variabile, EGR e valvole? Se puoi, potresti fare un video? Grazie.
In sintesi non ci farei troppo affidamento, specie se si tratta di rimediare ad una situazione già compromessa. Però grazie dello spunto, è sicuramente un buon argomento per un video futuro! ;)
@@moxgarage non compromessa. Preventiva, di mantenimento. Già fatta due volte ogni 50.000km e ogni volta vedo che esce fumo dallo scarico per la durata dell' intero trattamento. Quindi qualcosa pulisce credo
La domanda l'hanno già fatta ma interessa anche a me sapere cosa ne pensi della decarbonizzazione per motore a gasolio grazie
Uscirà un video in cui ne parlo... ;)
Alcuni addittivi vengono aggiunti all'olio vecchio, a motore caldo e poi dopo alcuni minuti al minimo e 2/3 minuti a 2000 giri, si scarica, mi conferma ? grazie
Alcuni funzionano così, ma 2-3 minuti non l'ho mai sentito... di solito 10-20 minuti al minimo
Buongiorno Max, innanzitutto grazie per il tuo tempo che dedichi a tutti noi con questi preziosi consigli e preziose informazioni, ma restando in tema pulizie motori e chilometraggi altissimi, sarebbe interessante sapere quali possono essere i reali benefici di queste cosiddette " pulizie".
Cioè, una pulizia accurata su un motore con moltissimi chilometri che vantaggi possiamo ottenere in termini di consumi, durata e prestazioni? Grazie
In generale si può senz'altro ipotizzare una maggiore durata e affidabilità. Per le prestazioni dipende da caso a caso in funzione del tipo di motore e quanto è sporco.
@@moxgarage grazie per la risposta 😉
Ciao Ingegnere, volevo chiederle se è vero(stando a quando ho letto da utenti stranieri) che le confezioni di flush motore non sono altro composti da 95% di Cherosene/Petrolio Bianco...in tal caso sui moderni motori diesel come Bmw e JLR è sicuro utilizzare 300-500ml di cherosene come engine flush prima del cambio dell'olio? Grazie in anticipo
Non esiste una risposta "assoluta", ma personalmente preferisco non ricorre a questi prodotti su motori molto recenti e complessi. Piuttosto meglio aumentare la frequenza dei cambi olio per evitare il problema alla radice.
Dove lavoro io usiamo un compressore d'aria 4.000 cc turbodiesel del 97. 3 anni fa ha iniziato ad avere un consumo di gasolio via via sempre superiore per via di una perdita dalla pompa ma contemporaneamente aumentava il livello nella coppa dell'olio per via di un corteco usurato che faceva trafilare gasolio attraverso l'asse del pignone. Nonostante ciò siamo andati avanti qualche mese togliendo con frequenza l'eccesso in coppa (3 litri a settimana) e cambiando l'olio con una frequenza molto più serrata perché noi toglievano l'eccesso ma di fatto continuava a diluirsi costantemente sempre più. Dopo mesi l'olio si presenta sempre limpidissimo quasi da non riuscire a vederlo sull'astina non avendo tempo di annerirsi w non essendoci praticamente più residui del vecchio. Probabilmente il motore industriale è meno raffinato ma dopo 25 anni di utilizzo "da somari" con manutenzioni malfatte nulla è successo al circuito lubrificanti anche con questo prolungato lavaggio
Ciao Mox, video molto interessante. Io cambierei anche il filtro dell'olio ad ogni passaggio della pulizia per fare un lavoro ancora migliore. Cosa ne pensi? Saluti.
Se il filtro non è molto sporco (quindi occluso per cui il lubrificante passa per la valvola di bypass) non è strettamente necessario, ma di certo a farlo non si sbaglia. ;)
Buonasera il mio motore 1.4 tsfi consuma molto olio , circa 1 kg per 1200/1400 km , i meccanici a cui mi sono rivolto mi hanno parlato di rifare il motore, con cifra molto alte , avevo pensato ad un lavaggio con additivo specifico, pensa possa essere una soluzione al mio problema??
Assolutamente no. Hai consumo degno quasi di un 2 tempi! Hanno ragione i meccanici, sarà necessario intervenire meccanicamente sulla causa.
Ciao MOX ma invece la pulizia a hidrógeno? Cosa ne pensi?
ne accennerò qualcosa in un video di prossima uscita sul canale ;)
Buongiorno dottore io vorrei fare il flash alla mia delta ferma da 15 anni gli ho messo un 5 w30 quello avevo a disposizione LA CASA MADRE CONSIGLIA UN un 10w 40 il punto e se faccio il flash con un olio così fluido poi ci metto l additivo a caldo diventa praticamente acqua e ho paura di fondere o grippare il motore o posso andare tranquillo? Poi ho un altro quesito x me importante allora io corro in pista nella categoria 1600 ho dischi freni anteriori che sono piccoli da 240 mm pieni, vorrei montare quelli della turbo da 358 mm vengo al punto in pista e proibito ABS SE INSTALLO FRENI MAGGIORATI A OGNI STACCATA BLOCCO LE RUOTE ? E PERDO SICURAMENTE aderenza VADO IN GHIAIA COSA MI CONSIGLIA LA PREGO MI RISPONDA LA PREGO
Olio: se fai girare al minimo solo qualche minuto non credo proprio possano sorgere problemi. Freni: beh... da 240 a 358 è un tantino esagerato non trovi? Magari proverei prima una via di mezzo... Cmq il problema del bloccaggio non arriva dalla potenza dell'impianto, ma dalla sua modulabilità. Inizia a montare i dischi. Se poi sarà poco modulabile, puoi provare una pompa con diverso rapporto per rendere più modulabile la frenata.
@@moxgarage la ringrazio e sempre gentile
Complimenti per la chiarezza divulgativa con cui affronti i diversi temi nei tuoi video, ma penso che per quanto concerne il "lavaggio" del motore in realtà le cose stanno un pò diversamente...Questi prodotti "engine flush" e simili agiscono sciogliento morchie e sedimenti, e non staccandoli (altrimenti sarebbe un disastro annunciato), inoltre sono sicuro che ti stupiresti a vedere quanto possa restare "pulito" un motore anche dopo 250.000 e passa Km. se sottoposto a corretta e regolare manutenzione con uso di olio sintetico di qualità (per esempio Castrol Edge) e sostituzione del filtro ad ogni cambio olio...Quindi in conclusione se il motore è stato tenuto come si dovrebbe, il "lavaggio" non serve, è semplicemente inutile...Se invece è sporco, si può valutare un "lavaggio" con prodotti tipo "engine flush", ma non fà miracoli...!
Io l'ho fatto su 2000 TDI Bkd Prima volta a 260.000 km e tutto è andato bene. Poi adottivato con nanotecnologie
Cambio olio ogni 25.000 km usato sempre solo olio motul 8100 x clean+
Che ne pensi della decarbonizzazione motore con idrogeno?
io credo che se un cambio olio si e uno no si effettua una pulizia ci può stare, se serve a qualcosa e non sia solo marketing e con prodotti specifici; se mai fatto è meglio lasciar perdere, se si vuole pulire un motore a questo punto è meglio smontare la coppa per pulirla con petrolio bianco, poi con olio nuovo e prodotti eseguire una pulizia al fine di rimuovere lo sporco fra fasce elastiche e pistoni per guadagnare compressione, ovvero se mangia olio se non è efficiente se è un motore mal manutentato o altro. un trucco dopo aver svuotato la coppa è di inserire mezzo litro di olio lasciando il tappo di scarico aperto al fine di eliminare quella parte che da sola non esce.
Una volta c'èra la ditta SMOG DOCTOR che aveva dei prodotti specifici per il lavaggio interno del motore, lo provammo una volta in officina e il risultato fu comunque sbalorditivo.
Che ricordi!! :)
Una volta esisteva un castrol per la pulizia motore interno primi anni 90
Perdonami, ma eventuali residuii di grosse dimensioni potrebbero essere trattenuti dal filtro
Il filtro dell'olio è deputato a trattenere i residui più piccoli in sospensione nell'olio. A proteggere il circuito di lubrificazione dai residui di maggiori dimensioni c'è spesso un filtro metallico a maglie più grosse sul pescante in coppa. Il problema è se a staccarsi sono morchie formatesi a valle di questo da piccole particelle che si sono agglomerate fra loro formando unità più grandi.
Eseguo il flush a ogni cambio olio ma utilizzo additivo! Mi trovo da dio
Un informazione non per te Mox ma per chi sia poco convinto della tua cristallina spiegazione.
Il mio meccanico ha dovuto aimé causa guarnizione della testa bruciata della mia Fiat Punto 1a serie benzina fare il lavoro che necessità per la sostituzione della stessa.
Quando ha tolto la testa si è accorto che era molto sporca nei passagi della lubrificazione e insospettito a tolto la coppa dell'olio trovandola molto sporca con la succhiarola semi attappata.
È vero che avendo 24 anni e 140.000 km non poteva essere pulito e che i cambi olio qualche volta sono stati fatti a oltre 20.000 km ma come tu hai sottolineato non è stato mai fatto un lavaggio interno del motore e nella fattispecie farlo sarebbe stato più dannoso che vantaggioso.
Quindi confermo che conviene tenerlo pulito facendo dei regolari lavaggi e di pensarci bene prima di fare un lavaggio ad un motore mai lavato.
Secondo la mia opinione a questi kilometraggi conviene usare un additivo non aggressivo ( ad esempio non i flush che vengono usati al minimo per 10 minuti ma ad esempio bardahl o sintoflon che devo essere usati a giri abbastanza elevati per 2/300 kilometri) assieme ad una pulizia ad idrogeno
E poi ovviamente utilizzare un ottimo olio con una bel attrito antiattrito
Ciao mox, come additivo anti attrito su un motore che ha il basamento in ghisa testata in alluminio e pistoni in acciaio e il veicolo è sovralimentati quale mi consigli, visto che in passato in un tuo video parlavi che l Anti attrito a base di teflon non è molto consigliato sui motori turbo, esiste un anti attrito innovativo?
Credo anche io che gli additivi che lavorano lentamente facciano correre meno rischi rispetto ad un trattamento d'urto
Se cambi l'olio in modo regolare non c'è bisogno di fare alcun lavaggio!!!il motore BRILLA all'interno questo serve a chi non fa alcuna manutenzione..............
Capirai se fosse cosi i motori diesel
moderni sarebbero super puliti ,visto che con le mancate rigenerazioni di gasolio nella coppa dell'olio ce ne finisce, e se fai spesso tratti urbani ce ne finisce anche molto obligandoti a cambiarlo spesso .
Il motore cambiate solo olio motore io solo olio cambio in 20 anni 360.000 Milà e non consuma nulla
Ragazzi ma il filtro dell'olio ???...... Una delle proprietà principali dell'olio motore è proprio la detergenza...... se hai le mani sudice, te le ungi con olio motore nuovo e strofini, si puliscono, e molto bene anche !!! Se non si cambia il filtro dell'olio assieme all'olio esausto, l'olio nuovo passandoci attraverso non farà altro che lavarlo rimettendo in giro parte della sporcizia nel sottocoppa assieme all'olio nuovo !!! Il filtro va messo nuovo...........
Poi magari dopo il lavaggio con il detergente, prima di mettere quei 2 litri d'olio che potrebbero servire a portar via anche gli ultimi residui di gasolio o additivo detergente, anzichè sostituire di nuovo il filtro, potrebbe essere sufficente smontarlo e lasciarlo scolare per qualche minuto assieme all'olio motore.......
A questo punto, solo alla fine, a lavoro terminato, prima di mettere l'olio definitivo si metterà un'altro filtro nuovo !!!!!
Secondo mè è importante non sottovalutare questa cosa !!!!!
ruclips.net/video/Nud-4mkYSec/видео.html
Molto spiritoso mi lavrisatella
350,000 km nemmeno una morchia sula coppa lavate sti motori con gasolio e qualche litro di olio economico,,ad ogni taglianto
Ricordo che c'era un sistema per eliminare le scorie di combustione nelle testate del boxer 4 valvole bmw raffreddato ad aria: acqua tortura
l'ho fatto due volte sul gs, ma le temperature diventavano talmente alte che forse il gioco non valeva la candela, arrivavo a 7/8 tacche di temperatura dell' olio. una prova che ho voluto fare sul gs è stata quella di mettere il liquido dei freni che non sapevo dove buttare, non ci crederai , ma i pistoni si sfogliavano come la pelle bruciata dal sole, e fortunatamente non è successo mai niente. motore bmw vecchio stampo incredibile, brucia qualsiasi cosa si butta dentro.( e io di esperimenti ne ho fatti.....)