Orchidea con cocciniglia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2019
  • Il nostro Giardiniere Federico ci spiega "passo passo" come ripulire un'orchidea Phalaenopsis da infestazione da cocciniglia con metodo naturale.

Комментарии • 20

  • @gabriellapianese1768
    @gabriellapianese1768 3 года назад +2

    Ciao, oggi ho scoperto che due delle mie orchidee sono infestate.. le tenevo vicine anche ad altre che per ora sembrano ok... consigli di fare questo trattamento anche alle altre ? Inoltre dopo il trattamento le posso rimettere tutte insieme o devono stare separate per qualche giorno ? Grazie mille

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 года назад +1

      Ciao Gabriella. Il trattamento lo devi eseguire solo su quelle malate, tenendo controllate però le altre. Per sicurezza dopo il trattamento ,quelle trattate è meglio tenerle a distanza almeno per un mese in caso di"ricadute"succesive. Grazie. Federico.

  • @gemmalopomo6454
    @gemmalopomo6454 2 года назад +1

    Questo procedimento si può fare quando l'orchidea ha i fiori?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  2 года назад

      Ciao Gemma. Questo procedimento te lo sconsiglio in quanto si potrebbero danneggiare i fiori. Se però fosse tanto"impestata"puoi agire con un pennellino fine imbevuto di soluzione saponata andando a schiacciare e pulire le zone contaminate senza toccare i fiori. Grazie. Federico.

  • @francygnagna2990
    @francygnagna2990 3 года назад +1

    😅non sapevo questa cosa è meraviglioso , ma siamo sicuri che quelle stronzette spariscono così? E gli steli florali e le radici non risentono di questo trattamento? Io lavo i vasetti con la candeggina x poterli riusare 😉 spero in una risposta

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 года назад +1

      Ciao francy. Con un'infestazione di cocciniglia come nel video è molto difficile mandarle via in una botta sola. Ma,come spiego,dopo qualche settimana è utile eseguire un controllo accurato in ogni sua parte ed eventualmente trattarla solo con un pennellino intinto sempre nell'acqua saponata senza bisogno di ripetere il "bagnetto". Ciao e a presto. Federico.

  • @mariacaridi6803
    @mariacaridi6803 3 года назад

    grazie, del consiglio, quando la foglia si ingiallisce qual è il motivo

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 года назад

      Ciao Maria. Se è una foglia vecchia è normale che prima o poi la perda. Fammi sapere. Federico.

  • @mariamarini156
    @mariamarini156 3 года назад

    Scusami e se una Vanda è attaccata dal Fusarium. Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 года назад

      Ciao Maria. Puoi eseguire un trattamento chimico con un fungicida che si possa comperare in qualche Garden. Di principi attivi in grado di neutralizzare la malattia ce ne sono diversi. L'importante è che sull'etichetta sia riportata la dicitura " contro il fusarium". Il mio consiglio è quello di fare molta attenzione ai ristagni idrici nell'intersezione della foglia sul fusto, i quali potrebbero provocare una condizione di marcescenza e di conseguenza "attirare" il fungo. Grazie. Federico.

  • @davide4423
    @davide4423 3 года назад

    Ciao Federico!
    Come stai?
    Vorrei farti vedere un orchidea pazzesca!
    Come possiamo fare?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 года назад

      Ciao Davide. Sto benissimo grazie. Mi fa piacere sapere che hai una orchidea pazzesca. Si capisce che hai passione per mantenere il "verde" che con il quale ti circondi. Io abito a Omegna, un comune in provincia di Verbania, sul lago d'Orta. Se capiterai in zona fammelo sapere. Grazie. Federico.

  • @paolapancini7037
    @paolapancini7037 2 года назад +1

    Se ci sono i fiori?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  2 года назад

      Ciao Paola. Se i fiori non sono contaminati dalla cocciniglia puoi tentare di lavarla evitando però di bagnarli perché altrimenti si macchierebbero o peggio. Se invece è proprio tutta contaminata conviene recidere lo stelo. Ricorda che quello che faccio vedere nel video però, è un caso estremo. Grazie. Federico.

  • @cesarecanavese
    @cesarecanavese 4 года назад +1

    Cambia cameraman 😂😂

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 года назад +5

      Vorrei ma non posso. È mia moglie. Grazie mille ciao. W l'Italia.

  • @Silvials19
    @Silvials19 3 года назад +1

    Terribile! ho delle orchidee che sono andate benissimo per anni, SEMPRE fiorite e sempre bellissime...da 2 settimane pero le ho trovate piene di queste schifose cocciniglie bianche, purtroppo dovrei fare un bel lavoretto con tutte e veramente non ho più tempo e sono già troppo malate per riuscire a salvarle; si sono contagiate credo da altre piante, ho anche 3 Amarilys stupendi che hanno avuto lo stesso problema, non so se riuscirò ancora a salvarli...2 anni fa ho salvato un Stephanotis molto grande e bello e si e' ripreso cosi bene che da 2 anni sta benissimo , cresce con delle foglie grandi belle e sane e fiorisce ancora di più - ho usato solo dei bastoncini contro questi parassiti infilati nel terriccio che si consumano piano piano con l'innaffiatura ( 10 per un diametro del vaso di 24 cm)....forse proverò ancora cosi con le orchidee e gli Amarylis, per trattamenti cosi appurati e minuziosi veramente non ho ne tempo ne la forza ....comunque complimenti per il video!

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 года назад +1

      Ciao Silvia. L'importante è metterci l'impegno più che si può e alla fine i risultati vedrai che arriveranno o comunque impari qualcosa per il futuro. Grazie per il complimento,mi fa piacere. Federico.

  • @mariademurtas3942
    @mariademurtas3942 4 года назад

    Geniale👍 è un incubo la cocciniglia per le mie orchidee. Per il resto il video, scusami tanto non mi è piaciuto...

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 года назад

      Ciao Maria. Ti ringrazio comunque. Alla prossima. Federico.