le malattie delle orchidee e come curarle: La cocciniglia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • -
    dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI, 4° edizione, pag 572, € 25 acquistabile da www.orchideria.it o amazon: Cocciniglia La cocciniglia è uno dei problemi più frequenti e più temuti nella coltivazione delle orchidee; è di due tipi, la cocciniglia cotonosa (sembra un batuffolino di cotone) e la cocciniglia mezzo grano di pepe. Le Phalaenopsis sono tra le piante predilette da questi parassiti, si può combatterle con insetticidi specifici, ma in casa, e se le piante infette sono poche, è preferibile pulirle accuratamente con un bastoncino cotonato imbevuto d’alcool, se si fa una accurata pulizia si risolve il problema. Se usate insetticidi, per evitare che si selezionino ceppi di cocciniglia resistenti, ogni volta è bene usare un insetticida con principio attivo diverso. Agli insetticidi si può aggiungere un OLIO BIANCO MINERALE, questo ha un’azione meccanica, forma una patina che soffoca la cocciniglia ma, soprattutto col caldo, può soffocare anche le orchidee.
    Agli insetticidi si può aggiungere un OLIO BIANCO MINERALE, questo ha un’azione meccanica, forma una patina che soffoca la cocciniglia, ma, soprattutto col caldo, può soffocare anche le orchidee, per cui preferite l’OLIO BIANCO MINERALE ESTIVO, è più tollerato, ed usatelo alla dose minima ed evitando giornate calde.
    Per combattere la cocciniglia potete anche usare un efficace insetticida “casalingo”, fate una soluzione di 5 cc di un detersivo per piatti, tipo LAST AL LIMONE + 10 cc di OLIO DI SOIA in un litro d’acqua, per diluirlo mettete in poca acqua il last al limone e l’olio di soia agitate bene e sempre agitando aggiungete l’acqua fino ad arrivare a 1 litro. Poi spruzzate accuratamente tutta la pianta, anche la pagina inferiore delle foglie, oltretutto le piante verranno pulite e lustre. Recentemente questo sistema è molto usato in frutticultura
    Ultimamente è arrivato dagli USA un nuovo prodotto a base di zuccheri, è efficacissimo e per niente velenoso, tanto che non è classificato tra i fitofarmaci, e in più non danneggia le api e gli insetti utili. Da alcuni anni nella serra calda abbiamo adottato un alleato efficacissimo nella lotta agli insetti parassiti, si tratta di piccole rane arboree tropicali, le Hyla cinerea, Foto 19, che in natura vivono sugli alberi, durante il giorno dormono mimetizzandosi perfettamente sotto le foglie (involontariamente ci è capitato di vendere piante con le rane), mentre di notte vanno in giro per la serra facendo scorpacciate di insetti.
    Si sono rivelate un ottimo strumento di lotta biologica*, solo che, mentre in inverno non c’è problema, in estate, con abbondanza di insetti sembra non gradiscano particolarmente le cocciniglie, così mi sono trovato con le piante aggredite dalle cocciniglie e non potevo usare insetticidi perché le rane sono sensibilissime e morirebbero anche con l’insetticida più blando. Poi il tecnico dell’Associazione Florovivaisti Varesini mi ha trovato la soluzione per eliminare le cocciniglie senza danneggiare le rane, si tratta del sapone molle di potassio, non è un insetticida ma un concime, richiede almeno 3 trattamenti a distanza di 8-10 giorni uno dall’altro e va spruzzato accuratamente su tutta la pianta.
    Chi ha molte piante, per cui la pulizia con bastoncini cotonati e alcool si fa impegnativa, può provare ad usare il sapone molle di potassio, non è tossico per cui si usa tranquillamente in casa e funziona.
    *Le Hyla cinerea si sono rivelate un ottimo mezzo di lotta biologica, ma come mi ha spiegato un esperto, le rane tengono “sotto controllo” gli insetti ma non li mangiano proprio tutti perché devono pensare anche a domani e ne lasciano una piccola popolazione in modo che si crei un equilibrio. Mi disse: “Non avrai mai un’infestazione perché le rane tengono tutto sotto controllo ma avrai sempre in giro qualche sporadico insetto, se vuoi che mangino tutti gli insetti devi mettere in serra tante rane così si rompe l’equilibrio, le rane entrano in competizione tra loro mangiando tutto quello che si muove con la conseguenza che poi moriranno di fame perché non avranno più niente da mangiare”. Come in tutte le cose c’è il rovescio della medaglia, sulle mie piante c’è la possibilità che ci sia qualche insetto, ma questo sistema ha anche notevoli pregi, da quando, una decina d’anni fa, abbiamo “introdotto” in serra 20 rane ho quasi eliminato l’uso di insetticidi, costosi e velenosi, con vantaggi per la salute, economici ed ambientali, e poi mi piace pensare di non avere più “piante avvelenate”. Nell’inverno, 2012-2013 a causa dell’esagerato aumento del costo del riscaldamento ho dovuto abbassare di qualche grado la temperatura in serra, e le mie rane, di cui ero tanto orgoglioso sono morte.
    -
    sito: www.orchideria.it
    facebook: / orchideemedicinaperanima
    #orchideriadiorosolo
    #orchidee
    instagram: www.instagram....

Комментарии • 14

  • @marpass8763
    @marpass8763 2 года назад

    Buongiorno Signor Giancarlo buongiorno Edmondo e buongiorno Domenico che finalmente conosciamo e buon lavoro. Utilissimi i consigli su come debellare la cocciniglia, io sull'ulivo uso il sapone molle e funziona. Anche il Last al limone e olio di soia, essendo prodotti non aggressivi, non arrecano danni alle piante, e funzionano anche contro gli afidi. Per il resto al momento le mie orchidee non hanno parassiti, speriamo continui così. Oggi ha smesso di piovere e il tempo dovrebbe migliorare per qualche orq, quindi non potrò ancora bagnare le mie zattere e la Pierardii. Tanti saluti da me e da Alessio dalla Lombardia sempre con tanto affetto. A domani

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 2 года назад

    Buongiorno sig.Pozzi
    La cocciniglia è un mio problema.
    Ogni giorno devo controllare perché io mo accorgo subito. Soprattutto quando ci sono giornate piovose con luce artificiale attaccano.Bisogma pure ventilare permettendo le temperature. Quando ci sono le giornate sollegiate apro pure a mezzogiorno le finestre perché ho vetrate sul terrazzo da sud-ovest , entra un po di caldo e umido che fa bene .
    Le mie orchidee fanno le nuovi steli floreali e crescono bene come le piante.
    Contro la cocciniglia uso Agricolle (Ho comprato in Polonia costa molto di meno biologico)
    E poi ho metodo:olio di neem6ml+4gdi sapone molle di potassio in un litro di acqua tiepida.
    Prima si mette sapone per sciogliere e poi olio di neem. Bisogna ripetere ogni settimana almeno 3/4 volte.
    Io ancora non ho provato questo metodo,perché le eliminoal inizio.
    Invece orchidee quelle da freddo non mi danno nessun problema.
    Stavo pensando pure delle rane.
    Ma penso che i miei me butterebbero fuori di casa. 😀
    Come dice sig Giancarlo Pozzi bisogna avere 3Pe3T.
    Mi sono iscritta a webinar e adesso devo andare a link.
    Cordiali saluti Beata di Roma 😊🌹🖐

  • @graziaborghi7986
    @graziaborghi7986 9 месяцев назад

    Buonasera sig. Giancarlo, Le chiedevo quale concentrazione di sapone molle potassico si può usare per le prchidee?

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 2 года назад

    Buongiorno Giancarlo buongiorno Edmondo buongiorno Domenico felice di rivederti anche se in video. Le cocciniglie sono delle brutte bestie le mie bambine non l'hanno presa per mia fortuna le rose si son dovuta ricorrere a trattarle ho provato un tipo di veleno senza risultato poi ho chiesto ad un mio amico un prodotto di prima classe ha funzionato in pochi giorni per sicurezza ho fatto due trattamenti a distanza di 8 giorni. In poco tempo la cocciniglie riempie tutta la pianta se non vengono trattate in poco tempo muore la pianta. Grazie sempre per il video molto interessante spiegazione perfetta ma tu sei la perfezione in persona e molto intelligente cosa che io ammiro molto e anche la tua umiltà che è un bellissimo pregio. Un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani. P. S. sento che da voi piove molto da noi ha piovuto per Una settimana giorno e notte. Nel Cagliaritano ha fatto ingenti danni anche oggi c'è allerta le scuole chiuse qui oggi giornata discreta con uno spiraglio di sole molto pallido e tanta umidità.

  • @lorenzomita7783
    @lorenzomita7783 2 года назад

    Buongiorno, avrei una domanda: ma quel muschio che si trova sopra il substrato delle orchidee, lo mettete voi oppure si forma spontaneamente?

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  2 года назад +1

      si forma da solo

    • @lorenzomita7783
      @lorenzomita7783 2 года назад

      @@OrchideriadiMorosolo grazie! Visto che spesso risulta essere molto compatto, questo potrebbe influire sulla modalità delle bagnature?

  • @francescasantoru6657
    @francescasantoru6657 2 года назад

    Buongiorno Signor Giancarlo.. io quest'anno ho provato il last al limone con l'olio di soia, e anche il sapone molle... non son riuscita in alcun modo a debellare la cocciniglia... mi ha rovinato tutte le orchidee

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  2 года назад +1

      vanno dati su tutta la pianta anche sotto le foglie e va ripetuto 3 volte ogni 8-10 giorni

    • @francescasantoru6657
      @francescasantoru6657 2 года назад

      @@OrchideriadiMorosolo si si.. l'ho fatto.. la seguo da anni e mi sono andata a cercare i video in cui ne parla.. ma non ha funzionato.. ero disperata, mi creda... purtroppo molte le ho perse

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  2 года назад +1

      @@francescasantoru6657 più giu c'è un post di chi ha funzionato, oggi è usato in frutticoltura

    • @francescasantoru6657
      @francescasantoru6657 2 года назад

      @@OrchideriadiMorosolo grazie mille davvero 🙏