morosolo anni 60

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 дек 2020
  • A quei tempi la strada da Varese a Morosolo finiva a Morosolo perchè la strada che porta a Calcinate era una piccola stradina poco frequentata per cui e non c’era gente di passaggio e nei 2 bar di Morosolo c’erano solo avventori del paese.
    L’eccezione era quando al circolo si faceva (e si fa tuttora)la gara di scopa d’assi, ed è una gara molto partecipata perché Morosolo ha avuto il campione italiano di scopa d’assi e in quelle sere il paese si riempiva di forestieri, ogni sera 8 coppie si sfidavano a scopa d’assi, in ogni tavolo 4 giocatori e 2 arbitri chiamati gentiluomini, la consumatore era obbligatoria che pagava la coppia di giocatori perdente.
    Il quel periodo il gestore del circolo era l’indimenticabile Carlo P. soprannominato “Lunà”, la figlia del Lunà passava tra i tavoli per prendere le ordinazioni e ad un tavolo di forestieri eleganti e si vedeva che ci tenevano a far vedere che erano “signori” ordinarono 6 drink che al circolo non c’erano tipo amaro cora, bianco sarti, jagermeister e altre cose del genere, la figlia portò al Lunà il foglietto con le ordinazioni, il Lunà guardò il foglietto e disse: “Cosa sono queste cose?” e la figlia: “quello che hanno ordinato a quel tavolo” e il Lunà: “no,no, 6 bicchieri di vino!” Grande Lunà! Questa sì che è semplificazione!
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 16

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 3 года назад +2

    Buongiorno sig.Pozzi
    Io come sono più giovane ma mi ricordo da miei nonni. Era proprio così , poi arrivavano le cose nuove. Però io con tanta nostalgia rivivo i nostri incontri con i cugini , seduti intorno una grossa tavola. Era la vita semplice, non era niente complicato niente impossibile. Mi ricordo che si andava da vicina di casa in palazzo a chiacchierare, prendere dolce ,soprattutto si aiutava consigliava a vicenda..Eravamo tutti una famiglia. Quando vado in Polonia sempre ci salutiamo perché genitori ci hanno insegnato così. Adesso in Palazzo non si conoscono. Subentrata la tecnologia e la acetto però cellulare, internet ruba tanto tempo. Con mio figlio devo rubare tempo per parlare perché pare che sta in un altro mondo....quanti nervi. Per fortuna ha la testa sulle spalle e maturato.
    Adesso ci sentiamo con i miei cugini perché ci siamo resi conto che il tempo è prezioso e non lasciare sfugire senza fare niente il tempo.
    Pure con le mie amiche stiamo su Skype per fortuna.
    A me il tempo passa troppo veloce .
    Grazie sig.Pozzi dei suoi bellissimi racconti.Comunque io ho bevuto sambuca di caffe è stupenda ho comprato a Collepardo. Invece al mio figlio piace orzata.
    Cordiali saluti
    Beata di Roma 😊🌹🖐

  • @santinatipane8832
    @santinatipane8832 3 года назад

    Buongiorno signor Giancarlo: buongiorno Edmondo, mi sembra esattamente la mia storia
    Ho vissuto dalla nascita fino a 20 anni in campagna con genitori è nonni , tutto quello che ha detto è vero , poi dopo il matrimonio ho vissuto in paese è dopo la il decesso di mio marito!!!
    Sono andata a vivere in campagna.
    Sinceramente abitare chiusa in un appartamento era come stare in prigione...
    Grazie signor Giancarlo mi ha fatto tornare indietro da tantissimi anni buona domenica a tutti ❤❤👏👍

  • @Angela-vq4ds
    @Angela-vq4ds 3 года назад +1

    Mi ha fatto tornare indietro di anni lei è veramente una enciclopedia vivente. Erano anni poveri ma con poco si viveva in modo dignitoso. Non tutti ma alcuni giovani di oggi hanno tutto e forse anche di più ma si sentono vuoti dentro. 👍👍👍saluti 😃😃😃

  • @antoniettarao3321
    @antoniettarao3321 3 года назад

    Bel racconto anche oggi! Ricordo che pure il mio papa' andava a fare le gare di scopa ed era pure bravo:sovente portava a casa boccettini di liquore,panettoncini,pachetti di caramelle.....Semplici cose,ma che ci facevano piacere!
    Oggi non è più così
    Cari saluti,a domani!😄😄😄

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 3 года назад

    Buongiorno Giancarlo buongiorno Edmondo grazie per la bellissima storia anch'io ho fatto in tempo a conoscere quel periodo niente luce si cucinava nel camino con le pentole di terra cotta i legumi erano buonissimi come bagno si aveva la latrina fuori. Per lavarci mia madre metteva un pentolone d'acqua. A bollire in una grossa bacinella ci faceva il bagno. Come fonte di calore. Il caminetto. Vero non c'era il PC ma si era. Più felici con poche cose. Oggi abbiamo tutto ma manca la magia di quei tempi. Le famiglie si aiutavano l'una con l'altra oggi in giro vedo molto egoismo. A casa mia non mancava mai il mangiare mio padre era un minatore ha. Sempre lavorato in miniera le verdure e la. Frutta la. Coltivava lui l'aia era piena di polli anatre anchela carne non mancava. C'erano meno comodità vero in certe cose eravamo da terzo mondo. Ma eravamo più felici e più umani. Un caro e affettuoso saluto a voi da me e Antonio. Sempre con tanto affetto dalla Sardegna P. S spero che abbia smesso di nevicare da voi.

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  3 года назад

      sì per fortuna ha smesso

    • @alessandrabonanomi7487
      @alessandrabonanomi7487 3 года назад

      Verissimo anch'io ho vissuto così eravamo 5 fratelli eppure non c'è mancato niente ora hanno troppo e cose inutili ... buona giornata 🌸

    • @natalinastera9789
      @natalinastera9789 3 года назад +1

      Vero si avevano meno comodità ma si era più felici di quello che si.possedeva.anche noi siamo sei figli io sono la più piccola della famiglia compio 68 anni il 24 dicembre. Quando ero piccola mio scrivevo la letterina a babbo natale perché ci credevo. Mio padre mi faceva trovare sempre un piccolo dono io ero tanto felice. Verissimo oggi troppe cose inutili e sono insodisfatti. Ai miei nipoti non compro più giocattoli da un bel po'di anni. Li regalo i soldi si comprano cose utili il maschietto ha 15 anni la piccola 12 anni. Buona serata.

  • @giovannicarloottone1683
    @giovannicarloottone1683 3 года назад

    Ciao Giancarlo
    Era proprio così anche qui in liguria.
    Senza riscaldamento tanto freddo
    Gli agrumi e anche i mandarini che mangiavo dalle piante. Quanti ricordi
    Non posso più andare avanti............

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 3 года назад

    Sono contenta che abbia smesso di nevicare perché per voi è un vero problema. Buona serata.

  • @cinziastorchi7284
    @cinziastorchi7284 3 года назад +2

    Che bello !💝 mi raccontava mamma, ma un po' l'ho vissuto anch'io , perché fino a cinque anni ho vissuto In una casa di campagna..

  • @alessandrabonanomi7487
    @alessandrabonanomi7487 3 года назад

    Io ne ho fatto parte e devo dire meglio prima che adesso , xkè hai tempi le persone erano umili si viveva con quello che c'era , mi ricordo che quando arrivava il prete a benedire mia mamma gli dava le uova e lui era contento xkè era un dono , ora non esiste più... e noi giocavamo con l'invenzione a rialzo con l'elastico ecc. Ora hanno i videogiochi 🤦‍♀️ viene a mancare la comunicazione e gli adulti sono sempre più distanti xkè il mezzo di comunicazione è il cellulare..... forse si è dato troppo x la tecnologia perdendo il privilegio nel comunicare ? ..... Sono bellissimi ricordi ❤
    Buona giornata

  • @eleonorapusceddu4024
    @eleonorapusceddu4024 3 года назад +1

    Mi ricorda nonno quando mi raccontava delle storie simili ❤🥺

  • @Angela-vq4ds
    @Angela-vq4ds 3 года назад

    Grazie 😊 per avermi fatto gustare un buon bicchiere di vino 🍷 uva 🍇 pigiata nel tino con i piedi 🦶 e pressata nel torchio 👍👍👍👍👍saluti

  • @riccardogovoni3589
    @riccardogovoni3589 3 года назад

    Richiesta per un futuro video: le palline in gel possono avere una loro utilità per mantenere umide alcuni tipi di orchidee?
    Le ho viste in alcune composizioni floreali e mi chiedevo se potessero avere un'applicazione nelle orchidee.
    Grazie!